Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...33343536373839...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1051
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
continuare a guardarti e roteare sull'asse sono due azione che simultanee non si possono fare...


Come no? Basta che l'altro ti giri attorno e anche tu, per continuare a guardarlo negli occhi, dovresti girare...
e guarda caso...



...ma non certo quando faccio una rotazione sull'asse.... perchè se ruoto sul mio asse devo per forza di cose staccare gli occhi da te e mostrarti la nuca... voi asserite che la luna sia capace di girare sull'asse e continuare a nasconderci l'altra faccia.... non c'è che dire una bella pretesa, che fa di voi persone quantomeno irrazionali e di certo dei 'bamboccioni' che credono a tutto ciò che la scienza ufficiale ti impone di credere.... le prove diventano superflue per voi... averle o non averle non cambia molto il contenuto delle vostre chiacchiere.... ma per me non è così, la regola fondamentale della scienza è la prova.... tutto il resto sono chiacchiere da bar.... che spesso sono anche divertenti... ma non è certo da considerarsi scienza.... ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1052
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
continuare a guardarti e roteare sull'asse sono due azione che simultanee non si possono fare...


Come no? Basta che l'altro ti giri attorno e anche tu, per continuare a guardarlo negli occhi, dovresti girare...
e guarda caso...



...ma non certo quando faccio una rotazione sull'asse.... perchè se ruoto sul mio asse devo per forza di cose staccare gli occhi da te e mostrarti la nuca... voi asserite che la luna sia capace di girare sull'asse e continuare a nasconderci l'altra faccia.... non c'è che dire una bella pretesa, che fa di voi persone quantomeno irrazionali e di certo dei 'bamboccioni' che credono a tutto ciò che la scienza ufficiale ti impone di credere.... le prove diventano superflue per voi... averle o non averle non cambia molto il contenuto delle vostre chiacchiere.... ma per me non è così, la regola fondamentale della scienza è la prova.... tutto il resto sono chiacchiere da bar.... che spesso sono anche divertenti... ma non è certo da considerarsi scienza.... ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1053
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
...ma non certo quando faccio una rotazione sull'asse.... perchè se ruoto sul mio asse devo per forza di cose staccare gli occhi da te e mostrarti la nuca...


No, se io ruoto solidale con te. Prova a pensarci dino, se io ruoto attorno a te e tu vuoi continuare a guardarmi devi ruotare anche tu, altrimenti non puoi fissarmi...
Inviato il: 10/8/2010 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1054
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
@dino

Pensa di andare in bicicletta, immagina di guardarti i piedi mentre pedali, a te mostreranno sempre la stessa faccia, alla corona mostreranno una faccia sempre diversa.

Sulla corona vedresti il pedale girare, e viceversa.

Se blocchiamo il cuscinetto del pedale, cosi` come e` bloccata la luna rispetto alla Terra, diventa impossibile pedalare, questo perche` adesso per il ciclista il pedale ruota sul prorpio asse!

Comunque ho capito cosa intendi, per te e` importante la rotazione rispetto al gas che la Luna dovrebbe captare, e` cosi`?
Inviato il: 10/8/2010 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1055
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
Tutto questo però non ti è servito per discutere della fusione fredda.


Se stai parlando del servizio di 60 minutes postato da dusty
1)2 commenti lo chiami discutere?
2)se guardi bene in uno dei 2 commenti mi lamento appunto per la maniera non scientifica con cui viene gestito il servizio
3)si era in home non nella parte scientifica del forum
4)al contrario dei tuoi, la fusione fredda non è proprio un principio nuovissimo, forse potrei trovare qualcosa in rete, il che rende meno necessario (ma di poco) mostrare le formule
5)stai cambiando argomento
6)ancora non vedo le tue formule
7)dici che la suddivisione in punti agevola la lettura?

Se invece stai parlando di qualcos'altro, spiegati meglio.



Ho tirato fuori appositamente il caso della fusione fredda per evidenziare come ci poniamo su lunghezze d'onda diversa, con relativa incomprensione insanabile.
In estrema sintesi, la fisica ha avuto una sua evoluzione naturale (per altri, come me e Dino, innaturale) che l'ha portata dallo "studio" dei fenomeni fisici e la loro riproduzione in via empirica (la fisica sperimentale) alla "predizione" dei fenomeni fisici, anticipata dalla costruzione matematica dei modelli che dovrebbero descriverli, e alla verifica sperimentale che il modello matematico sia esatto, nel senso artificioso che si misuri ciò che ci si aspetta di dover misurare (la fisica matematica predittiva).
Lo spartiacque di questa evoluzione fu Einstein, il quale guidò la barchetta dal mare della fisica euclidea (l'energia si muove come un vettore, specificamente sinusoidale: chissà se c'è un riferimento atavico al movimento del serpente, emblema della conoscenza più antica) a quello della fisica quantica (ringraziando Plank: l'energia non è altro che un flusso di particelle).
In un primo tempo Einstein elaborò la teoria della relatività ristretta, e=mc2, ma poi si accorse che qualcosa mancava all'appello: la forza di gravità.
Infatti se e è l'energia (elettromagnetica), come faccio a comprendere in e la gravità che è una forza propria di m e che viene espressa sempre in condizioni di moto?
Einstein fu pertanto costretto a riqualificare la massa m, che se prima era intesa in senso univoco (inerziale) adesso andava arricchita con la forza che produce (massa gravitazionale).
Ma a parte tutte le trasformazioni per rendere coerente la teoria della relatività ristretta con l'inserimento della forza di gravità, che costituiscono la premessa della successiva teoria della relatività generale, quest'ultima di fatto non riuscì a esprimere un modello matematico, ma un modello geometrico, introducendo la curvatura dello spazio-tempo e in sostanza la sostituzione della iperbole alla linea retta euclidea.
Ma è solo con l'avvento dei calcolatori e delle tecnologie digitali che i modelli matematici hanno definitivamente rimpiazzato la fisica sperimentale, che è stata relegata ad attività da laboratorio amatoriale.
Però la fisica predittiva è destinata a fallire e lo stiamo vedendo con il bosone di Higgs, sopravvalutato nella particella di Dio.
In pratica il bosone esiste solo se, frantumando la materia in scontri protonici portentosi, emette un debolissimo fremito di energia elettromagnetica secondo il valore atteso dal modello.
Ma se al corpo umano togli tutta la materia cellulare cosa rimane?
Lo spirito, solo che non si può vedere neanche con il microscopio più potente del mondo.
Così sta accadendo anche con il bosone di Higgs: sotto la particella "quanto" c'è una energia che non è più "fisica", ma "eterica" e ha bisogno di strumenti diversi per essere colta.
I fisici di oggi non riescono a capire che le energie che loro trattano (elettromagnetica, nucleare debole, forte, termica, ecc.) non sono altro che "materia fluida", mentre l'energia che tutto sottende (e che le religioni/filosofie orientali conoscono da sempre), compresi i quanti e i fotoni, non appartiene alla dimensione della fisica.
Forse con i tachioni gli scienziati hanno cominciato a squarciare il velo, ed infatti non ci si raccapezzano proprio.
Tutto questo per dire che la fisica predittiva dei modelli matematici, che grazie ai potenti calcolatori sforna teorie ed equazioni una dietro l'altra, ispirandosi più alla parità di bilancio della contabilità in partita doppia che alla concretezza dei fenomeni che vorrebbero istituzionalizzare, è fondamentalmente, come dice giustamente Dino, una fabbrica di bufale.
Per questo sono molto più rivoluzionari personaggi come Ighina (atomo magnetico) o come Fishermann e Pons (fusione fredda): loro sperimentano e fanno funzionare davvero qualcosa e solo dopo attente osservazioni e misurazioni lavorano per stabilire una legge o un modello valido nella riproduzione dei fenomeni fisici.
Tu infosauro appartieni a quella scienza che pretende di "anticipare" ogni fenomeno fisico con un enunciato matematico (senza tenere conto che a sua volta la matematica è uno strumento che non ha valore assoluto, ma deve ricevere adattamenti in relazione all'oggetto da misurare).
Io a quella sperimentale.
Nel mio mondo, prima di un modello matematico, mi chiedo come si fa modificare l'orbita degli elettroni intorno al nucleo (a parità di peso atomico gli atomi di una piuma potrebbero condensarsi a tal punto da farla diventare più piccola ma anche più pesante del ferro).
Oppure cambiare gli spin di rotazione degli elettroni (effetti ?), oppure verificare gli effetti esotici della materia sottoposta a stati ipercritici (es. pressione).
Ma andando al grande mistero della gravità, è evidente che la gravità è fondamentalmente monopolare (c'è solo attrazione, mai repulsione): ma è vero?
Io dico che sono in grado di renderla bipolare e quindi sfruttabile come si fa oggi con la forza magnetica, ma devo poter fare le mie sperimentazioni.
Per te infosauro questa tesi non può esere vera se non esiste la relativa formula matematica.
Perciò se, come accade oggi, non si tira su un ponte tra le due sponde del fiume della conoscenza della fisica della nostra dimensione, io e te resteremo ciascuno su una sponda opposta a farci ciao con la manina.
Inviato il: 10/8/2010 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1056
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
tutta questa pappardella per dire che non sai le formule?
Inviato il: 10/8/2010 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1057
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:


No, se io ruoto solidale con te. Prova a pensarci dino, se io ruoto attorno a te e tu vuoi continuare a guardarmi devi ruotare anche tu, altrimenti non puoi fissarmi...



...la terra-luna hanno un solo moto tra loro solidale, la rivoluzione intorno al sole della terra è translata dalla luna che per seguire solidale tale moto compie una traiettoria a forma di molla o un'aspirale a cerchi concentrici intorno alla terra mentre essa viaggia intorno al sole a 5mila km/s... per il resto non ci sono altri moti solidali tra terra-luna.... perciò se nasconde sempre una faccia alla terra è segno che la luna non compie nessuna rotazione sull'asse...

@DoktorenKo,

...da quand'è che non vai in bicicletta....???

i piedi mostrano sempre la stessa faccia alla corona a meno che non sei un'acrobata o meglio un'invertebrato...

@Temponauta,

...la più grande infamità è stata quella di accorpare in tutte le facoltà la Fisica con la matematica... la matematica è solo un linguaggio e non può avere il monopolio nella ricerca sui fenomeni naturali... come se mettessero una legge che se vuoi raccontare il tramonto devi farlo in russo... di colpo si esclude tutti quelli che non sanno il russo dal commentare il tramonto...

...oggi il mestiere di fisico equivale a quello di stregone nel medio evo... è tutto un bluff... non sanno un cazzo di fisica, ne sono perfettamente consapevoli ma sfruttano l'ignoranza altrui per innalzarsi al di sopra della conoscenza comune... è tutto un bluff, sono i pagliacci di un sistema che vorrebbe dettare le sue regole anche alla Natura... ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1058
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
...la terra-luna hanno un solo moto tra loro solidale, la rivoluzione intorno al sole della terra è translata dalla luna che per seguire solidale tale moto compie una traiettoria a forma di molla o un'aspirale a cerchi concentrici intorno alla terra mentre essa viaggia intorno al sole a 5mila km/s... per il resto non ci sono altri moti solidali tra terra-luna.... perciò se nasconde sempre una faccia alla terra è segno che la luna non compie nessuna rotazione sull'asse...


e cosa c'entra? io stavo parlando della luna nel mio esempio?
leggi almeno quello che scrivo e non cercare di sfuggire alle risposte.

ti faccio un riassunto:
tu hai chiesto se fissandoci negli occhi è possibile ruotare su se stessi.
Io ho risposto di si, è sufficiente che uno ruoti attorno all'altro

Se non sei capace di capire questo esempio banale allora non capirai mai se la luna ruota oppure no

Impegnati un po' e prova a capirlo

Il prossimo passo sarebbe capire i sistemi di riferimento, ma dubito tu abbia voglia di parlarne

Citazione:
i piedi mostrano sempre la stessa faccia alla corona


Ma quando mai?
Piedi in alto=la corona vede la suola
Piedi in basso=la corona vede la caviglia

sveglia!
Inviato il: 10/8/2010 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1059
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Per te infosauro questa tesi non può esere vera se non esiste la relativa formula matematica.

No, non potrei dire che non sia vera, al massimo potrò solo dire che non c'è spazio per discuterne, quindi è come se non ci fosse o non esistesse proprio.
Citazione:
Perciò se, come accade oggi, non si tira su un ponte tra le due sponde del fiume della conoscenza della fisica della nostra dimensione, io e te resteremo ciascuno su una sponda opposta a farci ciao con la manina.

Su questo sono d'accordo, però, se vuoi, posso venire dall'altra parte, tempo permettendo. Al contrario di quello che dice dino, io sono di ampie vedute e posso anche supporre che tu abbia ragione in pieno, però senza la matematica è ovvio che io non capirò, perchè sarà come se tu iniziassi un racconto da metà.
Prima di attraversare il fiume, però vorrei chiarirmi con dino, il quale, dopo che io ho risposto alle sue domande ancora si rifiuta di prendere in considerazione l'esperimento che gli ho suggerito.
Ad ogni modo non credo che tu sia così privo di formule. Se hai ipotizzato che la gravità sia bipolare hai già aggiunto un segno alla vecchia formula, ma per adesso lasciamo stare. Ora vorrei, e scusa il tono da interrogatorio, che tu risponda sì o no a queste banali domande per sapere come regolarmi in vista di un'eventuale discussione futura:

1)Hai compreso che io, per ora, non sto discutendo con te dei tuoi contenuti, ma del modo con cui li esprimi?
2)Sei già in possesso di formule, senza dirmi quali, che possano spiegare la tua tesi?
3)Sei già in possesso di dati, senza dirmi quali, che possano spiegare la tua tesi?
4)Sei già in possesso di calcoli, senza dirmi quali, che possano spiegare la tua tesi?
5)Hai già realizzato degli esperimenti che possano avvalorare o no la tua tesi?

Citazione:
[...]Io dico che sono in grado di renderla bipolare e quindi sfruttabile come si fa oggi con la forza magnetica, ma devo poter fare le mie sperimentazioni.

Ok, quindi questa è la tua tesi, almeno parziale, riguardo la gravità. Bene, ma come sei giunto a questa conclusione? Cioè non è che ti sei alzato una mattina e hai detto "La gravità è bipolare", giusto? Avrai osservato qualcosa, un fenomeno, un errore nelle formule precedenti che non ti ha convinto, per cui hai detto "deve essere altrimenti". Forse mi hai già spiegato questo punto, in tal caso linka pure o rispiega, fa come vuoi...

Dino, io ho risposto.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 10/8/2010 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1060
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

ti faccio un riassunto:
tu hai chiesto se fissandoci negli occhi è possibile ruotare su se stessi.
Io ho risposto di si, è sufficiente che uno ruoti attorno all'altro




Citazione:
i piedi mostrano sempre la stessa faccia alla corona


Ma quando mai?
Piedi in alto=la corona vede la suola
Piedi in basso=la corona vede la caviglia

sveglia!



...svegliati tu mezza calzetta che ti credi di esser un calzino intero....

nel mio esempio per semplificare avevo annullato ogni moto e tra due persone ferme che si guardano negli occhi, poi uno dei due inizia una piroetta su se stesso a 360° per ritornare a guardare l'altro negli occhi... nel momento che ruota sull'asse l'altro vede la nuca di quello che gira mostrandosi a 360°... i nostri esempi cmq si riferiscono alla luna e all'accertamento del suo moto... il tuo esempio è di moto solidale di cui abbiamo abbondantemente già parlato.... mentre il mio esempio vuole semplicemente dimostrare come un corpo in rotazione sull'asse non può riuscire a nascondere un suo lato ad un osservatore al centro della sua orbita e che non viaggia solidale... e siccome la luna secondo voi ci riesce volevo solo capire come si metteva in moto tale MAGIA....

...anche per i pedali e la corona forse ho usato il termine sbagliato per uno così poco sveglio come te... mi correggo e dico: il piede nasconde sempre una faccia alla corona.... contento ora...!? credo proprio che tu debba rifare l'asilo... è lì che mostri le tue lacune, sei partito con il piede sbagliato e ora ne paghi le conseguenze... ma non disperarti il rimedio c'è, per recuperare devi fare soltanto una terapia a base di sana e semplice logica.... ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1061
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino, io ho risposto.



....allora stai usando l'inchiostro simpatico.... perchè io non vedo niente...

anzi leggo solo il tormentone che stai dando a Temponauta sulla sua teoria gravitazionale quando la tua fa acqua come uno scolapasta... per fortuna che in qualche post hai ammesso che cominci ad avere dubbi sulle cause della gravità Newtoniana.... ma se hai persino tu dei dubbi, allora perchè ti disturba tanto se altri si inoltrano in percorsi diversi nel tentativo di colmare quei dubbi che hai persino tu.... cmq è ora che impegniamo le nostre intelligenze altrove... visto e considerato che con la formula Y=V*vr è possibile individuare le cause della forza di gravità in ogni suo aspetto.... ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1062
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]un corpo in rotazione sull'asse non può riuscire a nascondere un suo lato ad un osservatore al centro della sua orbita e che non viaggia solidale[...]

Ovviamente l'aggiunta "che non viaggia solidale" cambia tutto.
Citazione:

....allora stai usando l'inchiostro simpatico.... perchè io non vedo niente...

Il commento 1048 è ancora visibile.
Citazione:

visto e considerato che con la formula Y=V*vr è possibile individuare le cause della forza di gravità in ogni suo aspetto.... ciaodino

Non credo proprio, ammesso che Y sia la causa della gravità, io potrei sempre chiederti come fanno la rotazione e il volume a generare la gravità.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 10/8/2010 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1063
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
tutta questa pappardella per dire che non sai le formule?




Il principio innovativo è che il quanto gravitone, particella monopolare, può essere fatto fluire in una direzione vettoriale selezionata, con la conseguenza di poter indurre un campo gravitazionale bipolare (sistema chiuso) o, in alternativa, un raggio gravitazionale (sistema aperto).
Non è facilissimo tirare fuori delle formule senza prima ottenere le dovute misurazioni dalla sperimentazione.
In ogni caso è una pappardella che va molto oltre il problemino della rotazione della Luna, per il quale, a mio parere, al fine della strutturazione di un campo gravitazionale, ma più in generale anche per la sola applicazione delle regole della cinematica rotazionale, la rotazione della Luna dovrebbe essere calibrata per effettuare un giro intero in un range di spazio (e quindi di tempo) che oscilla tra un punto d'appoggio fisso dell'asse di rotazione e tutti i punti di appoggio iscritti in una circonferenza avente per diametro la lunghezza dell'asse di rotazione (partendo dal punto fermo iniziale).
Per cui, per gli effetti pratici, si può dire che la Luna non "ruota" sul proprio asse.
Inviato il: 10/8/2010 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1064
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
nel mio esempio per semplificare avevo annullato ogni moto e tra due persone ferme che si guardano negli occhi, poi uno dei due inizia una piroetta su se stesso a 360° per ritornare a guardare l'altro negli occhi... nel momento che ruota sull'asse l'altro vede la nuca di quello che gira mostrandosi a 360°


E questo serve a dimostrare cosa? Cioè tu per dimostrare che la luna non ruota prendi un esempio completamente avulso? che non c'entra niente?
La luna e la terra si comportano come dici tu? No
La luna ruota intorno alla terra, non resta ferma come nel tuo esempio. Per forza non capisci, prendi un esempio che è totalmente diverso.. ma pensa te...

Impara a fare gli esempi coerenti con quello che dici...

Citazione:
mentre il mio esempio vuole semplicemente dimostrare come un corpo in rotazione sull'asse non può riuscire a nascondere un suo lato ad un osservatore al centro della sua orbita e che non viaggia solidale


peccato che nel tuo esempio non ci sia neppure un'orbita!

Inizia a girare attorno ad un tavolo fissandone il centro e dimmi se non giri su te stesso...


Citazione:
mi correggo e dico: il piede nasconde sempre una faccia alla corona.... contento ora...


geniale! e questa affermazione dovrebbe essere equivalente a dire "mostra sempre la stessa faccia" ?

Per forza il piede nasconde sempre una faccia al centro di rotazione, perché una faccia guarda sempre all'esterno e una sempre all'interno, qualsiasi movimento facciano. Il piede nasconde SEMPRE una faccia alla corona! Peccato che non sia sempre la stessa!

RI-sveglia dino!

Come fai a far vedere entrambe le facce? una resterà sempre dall'altra parte!

dino scrivi meno e pensa di più

Sveglia!
Inviato il: 10/8/2010 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1065
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Il principio innovativo è che il quanto gravitone, particella monopolare, può essere fatto fluire in una direzione vettoriale selezionata, con la conseguenza di poter indurre un campo gravitazionale bipolare (sistema chiuso) o, in alternativa, un raggio gravitazionale (sistema aperto).
Non è facilissimo tirare fuori delle formule senza prima ottenere le dovute misurazioni dalla sperimentazione.


Tutto sto casino per il gravitone? e l'hai misurato, l'hai esperito sto gravitone? Visto che di formule non ne sai parlare come fai a sapere che esiste il gravitone? L'hai visto? O ne parli per sentito dire?

Citazione:
problemino della rotazione della Luna, per il quale, a mio parere, al fine della strutturazione di un campo gravitazionale, ma più in generale anche per la sola applicazione delle regole della cinematica rotazionale, la rotazione della Luna dovrebbe essere calibrata per effettuare un giro intero in un range di spazio (e quindi di tempo) che oscilla tra un punto d'appoggio fisso dell'asse di rotazione e tutti i punti di appoggio iscritti in una circonferenza avente per diametro la lunghezza dell'asse di rotazione (partendo dal punto fermo iniziale).


Traduzione:
la rotazione della luna deve essere sincrona con la sua rivoluzione attorno alla terra.

Bello non usare le formule perché così non si è costretti a trovare un senso a quello che si dice.

Citazione:
Per cui, per gli effetti pratici, si può dire che la Luna non "ruota" sul proprio asse.


Che è esattamente il contrario di quello che hai detto prima



Bravo temponauta
Voto troll 7/10 (il gravitone però era un po' troppo, a quel punto era chiaro che stavi facendo apposta)
Inviato il: 10/8/2010 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1066
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
@ fealoro

i quanti sono come le cellule staminali: possono assumere la specializzazione del fotone, del gravitone, del magnetone (lo conieranno), ecc.
Il gravitone è ipotizzato ma non ancora provato (i poveretti ancora cercano la particella di dio).
Per quanto riguarda la rotazione della Luna ho scritto e ripetuto che deve avere caratteristiche diverse per poter generare effetti gravitazionali o anche solo cinematici.
Quindi non è una rotazione apprezzabile per la fisica (in altre parole è una non rotazione).

P.S.
Una cosa però è certa: non capisci un cazzo.
Inviato il: 10/8/2010 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1067
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Caro Temponauta

tanto per spiegare "effetti cinematici" non vuol dire niente. E' da questo che si capisce che sei un troll. Effetti cinematici è come dire effetti logici o effetti matematici, cioè è un nonsense. La cinematica è un modello descrittivo.

Bello il quanto, va bene per tutto... ipotizzato, ma non ancora trovato... Ipotizzato da cosa? spero non da delle formule, altrimenti come facciamo a fidarci

(dai che ti tengo il gioco)

EDIT
scusate, mi ero perso quest'altra chicca

Citazione:
Quindi non è una rotazione apprezzabile per la fisica (in altre parole è una non rotazione)

quindi è una rotazione metafisica. Cioè ruota ma non ruota.
Perché come dice temponauta deve avere caratteristiche diverse, deve essere calibrata per fare un giro su se stessa su una circonferenza che ha come diametro l'asse di rotazione, che essendo un asse è infinito, e quindi la circonferenza ha diametro infinito. Per cui la luna ruota, ma all'infinito, metafisico. geniale!
Inviato il: 10/8/2010 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1068
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Caro Temponauta

tanto per spiegare "effetti cinematici" non vuol dire niente. E' da questo che si capisce che sei un troll. Effetti cinematici è come dire effetti logici o effetti matematici, cioè è un nonsense. La cinematica è un modello descrittivo.


Esatto: il modello descrittivo della cinematica rotazionale (velocità angolare, momento angolare, ecc.) non è applicabile al moto di rotazione della Luna perchè eccessivamente lento e traslato.
Ergo non sono rilevanti e rilevabili neppure le forze applicate o indotte in relazione a tale moto.
Ergo il moto è solo figurativo, ovvero inconsistente, ovvero insignificante ai fini della materia che stiamo strattando.
Se poi dobbiamo essere ancora più incisivi, possiamo dire che la Luna ruota sull'asse di rotazione terrestre e la sua (pseudo)rotazione sull'asse lunare non è neppure autonoma, ma è resa necessaria da esigenze di sincronizzazione gravitazionale.


Citazione:

Bello il quanto, va bene per tutto... ipotizzato, ma non ancora trovato... Ipotizzato da cosa? spero non da delle formule, altrimenti come facciamo a fidarci

(dai che ti tengo il gioco)


Più che altro tieni il gioco ai baronati della fisica, perchè sono loro che lo hanno ipotizzato senza fornire uno straccio di formula.
Poi hanno ritirato la manina perchè dovrebbero anche ammettere l'esistenza dell'etere, ma siccome è una scienza troppo nazista preferiscono dilettarsi con la materia oscura.


Citazione:

EDIT
scusate, mi ero perso quest'altra chicca

Citazione:
Quindi non è una rotazione apprezzabile per la fisica (in altre parole è una non rotazione)

quindi è una rotazione metafisica. Cioè ruota ma non ruota.
Perché come dice temponauta deve avere caratteristiche diverse, deve essere calibrata per fare un giro su se stessa su una circonferenza che ha come diametro l'asse di rotazione, che essendo un asse è infinito, e quindi la circonferenza ha diametro infinito. Per cui la luna ruota, ma all'infinito, metafisico. geniale!




Con quello che ti ho detto prima spero che ora ce la fai a capire cosa ho scritto.
Ma incomincio a sospettare che il tuo obiettivo è portarmi al suicidio.
Inviato il: 10/8/2010 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1069
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Complimenti a tutti per la discussione, soprattutto a chi segue strade nuove che mi costringono ad usare il cervello per capire se siano giuste o sbagliate.

Ma siccome sono un po scemo, chi di voi mi puo' fare un esempio di luna che non ruota sul proprio asse?

cosi' forse capisco.......forse....

Roberto
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 10/8/2010 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1070
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Complimenti a tutti per la discussione, soprattutto a chi segue strade nuove che mi costringono ad usare il cervello per capire se siano giuste o sbagliate.

Ma siccome sono un po scemo, chi di voi mi puo' fare un esempio di luna che non ruota sul proprio asse?

cosi' forse capisco.......forse....

Roberto

Dai un occhiata al commento numero 1047, disegno di destra.
Il successivo è per dino, ma non mi vuole fare la cortesia di leggerlo.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 10/8/2010 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1071
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Esatto: il modello descrittivo della cinematica rotazionale (velocità angolare, momento angolare, ecc.) non è applicabile al moto di rotazione della Luna perchè eccessivamente lento e traslato.
Ergo non sono rilevanti e rilevabili neppure le forze applicate o indotte in relazione a tale moto.


No. Cioè proprio NO. Va bene scherzare e trolleggiare, ma adesso stai esagerando. Spiego prima che un dino qualsiasi pensi di usare questa sciocchezza. La cinematica se ne infischia se le grandezze sono troppo piccole. Un corpo o è in rotazione o non lo è, e basta.
(che poi se fosse vero dovresti dire che venere non ruota, dato che è più lento della luna)

Citazione:
perchè sono loro che lo hanno ipotizzato senza fornire uno straccio di formula.

ottima mossa da troll, dire una cosa e poi accusare qualcun altro.
Sei tu che hai tirato fuori i quanti. Da dove vengono? Ispirazione divina o calcoli delle formule?

Citazione:

Con quello che ti ho detto prima spero che ora ce la fai a capire cosa ho scritto.

ho capito ho capito soprattutto dove vuoi arrivare, non ti preoccupare ;) ti ho già dato un voto, no?

Citazione:
Ma incomincio a sospettare che il tuo obiettivo è portarmi al suicidio.

Uh, per così poco... :P si dice "che il tuo obiettivo SIA portarmi"


EDIT
dimenticavo:
Citazione:
un esempio di luna che non ruota sul proprio asse

domanda interessante: se una luna non ruotasse sul proprio asse... mostrerebbe sempre una faccia differente [ incrediBBoli]
Inviato il: 10/8/2010 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1072
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

No. Cioè proprio NO. Va bene scherzare e trolleggiare, ma adesso stai esagerando. Spiego prima che un dino qualsiasi pensi di usare questa sciocchezza. La cinematica se ne infischia se le grandezze sono troppo piccole. Un corpo o è in rotazione o non lo è, e basta.
(che poi se fosse vero dovresti dire che venere non ruota, dato che è più lento della luna)



Anche la montagna che sta lì da centinaia di milioni di anni se ne infischia che io campi la miseria di 80 anni: eppure calcoliamo il tempo con la stessa unità di misura.
Ma per la montagna è insignificante: magari lo comprendi il motivo.


Citazione:
perchè sono loro che lo hanno ipotizzato senza fornire uno straccio di formula.
ottima mossa da troll, dire una cosa e poi accusare qualcun altro.
Sei tu che hai tirato fuori i quanti. Da dove vengono? Ispirazione divina o calcoli delle formule?



Ti dice niente Max Plank?
Non lavorava da Mc Donald.


Citazione:

Con quello che ti ho detto prima spero che ora ce la fai a capire cosa ho scritto.
ho capito ho capito soprattutto dove vuoi arrivare, non ti preoccupare ;) ti ho già dato un voto, no?


Anch'io ho fatto un voto: mai più mettere le perle nel becchime delle galline.


Citazione:
Ma incomincio a sospettare che il tuo obiettivo è portarmi al suicidio.
Uh, per così poco... :P si dice "che il tuo obiettivo SIA portarmi"


Hai ragione: la S e la A ruotano sull'asse I.


EDIT
dimenticavo:
Citazione:
un esempio di luna che non ruota sul proprio asse
domanda interessante: se una luna non ruotasse sul proprio asse... mostrerebbe sempre una faccia differente [ incrediBBoli]



Corretto: anche Phobos che orbita intorno a Marte con moto di rivoluzione di 0,319 giorni marziani mostra sempre la stessa faccia al pianeta rosso perchè ha un tempo di rotazione sul proprio asse (7 ore e 39 minuti) sincronizzato.
In questo caso, la rotazione assume valori in grado di influenzare la produzione di un campo gravitazionale strutturato e, con tutta probabilità, di stabilizzare il suo asse di rotazione, tenuto conto della sua forma allungata e irregolare.
La differenza con la Luna non è nel movimento rotatorio, ma nella quantità di moto necessario a innescare l'effetto gravitazionale e cinematico.
Non vorrei più ripeterlo.
Inviato il: 10/8/2010 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1073
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ fealoro,

... sono anni che scrivo su LC, e ci sono stati solo altri due casi che come te starnazzavano accuse di Troll... in entrambi i casi si sono rivelati loro i veri troll che cercavano di deragliare la discussione su binari morti... questa regola sembra non cambiare, sei tu il Troll, se ce ne uno qui quello sei tu... io già te l'ho detto, tu devi rifare l'asilo mio caro... credi di esser furbo con l'utilizzo delle parole... vedi io ritengo di mangiarmi a colazione tutti i nobel per la fisica se solo mi invitano al dibattito.... dunque per fare un paragone con te che non sei un cazzo e non sai un cazzo, io ci faccio il frullato con te ti porto allo stato liquido e cerco dove sta l'errore di progettazione del tuo misero cervello... ma forse non è questione di cervello ma solo malafede, probabilmente qualcuno ti paga per rompere i coglioni nelle discussioni di tipo scientifico... non riesco a pensare ad un'altra ipotesi... ciò che scrivi è così scemo che non è possibile che tu non abbia un'altro fine... sai io mi sono rotto le palle di parlare con un cretino che a chiacchiere sembra sentire sempre sua la ragione anche quando ha torto marcio... l'impronta che dai alla discussione non ha niente di scientifico, sei solo un disturbatore del cazzo privo di qualsivoglia passione per la Fisica=Natura...

...qui si parla di cose serie... fammi il favore, se non sei interessato, togliti dalle palle....!!!

ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1074
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]sai io mi sono rotto le palle di parlare con un cretino che a chiacchiere sembra sentire sempre sua la ragione anche quando ha torto marcio[...]

In tal caso, non dovresti parlare con gli altri?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 10/8/2010 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1075
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

In tal caso, non dovresti parlare con gli altri?



... chi lo dice tu...!? io esibisco PROVE alle mie affermazioni.... a differenza di te che chiacchieri e basta....!! ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1076
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@DoktorenKo,

...da quand'è che non vai in bicicletta....???

i piedi mostrano sempre la stessa faccia alla corona a meno che non sei un'acrobata o meglio un'invertebrato...



Io sono un ciclista sabato ho fatto pure una cronoscalata!

Se mi fai un filmato dei tuoi piedi che mostrano la stessa faccia alla corona mentre pedalano, stabiliamo subito chi e` l`invertebrato

Cambiamo argomento:

Mettiamo che la Luna si allontani dalla Terra, a quel punto dovrebbe variare la sua `non rotazione` (quella per cui ci mostra la stessa faccia) per rimanere sincrona, o no?
Inviato il: 10/8/2010 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1077
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Doktorenko,

...non te la prendere io volevo semplicemente sottolineare che rimarrà sempre una faccia nascosta del piede alla corona e ciò significa che il piede sul pedale non gira sul proprio asse ma sull'asse della corona o meglio intorno ai cuscinetti del pedale....


...secondo me il moto in possesso della luna resterebbe identico anche se la immaginiamo più lontana dalla terra... non c'è nessuna forza che trattiene la luna nella sua orbita... il moto cinetico si conserva nello spazio e quella forza che spinge il moto lunare e ogni altro corpo celeste è quella originale che l'ha spedita nella propria orbita.... Il cosmo è completamente sgombro da forze, per questo non c'è resistenza alcuna è la forza cinetica in possesso di un corpo celeste si conserva all'infinito... l'unica possibilità di variazione delle traiettorie orbitali e della forza cinetica è la collisione con altri corpi celesti che la luna mostra in abbondanza visto l'assenza di una protezione atmosferica intorno ad essa....
Inviato il: 11/8/2010 8:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1078
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
post doppio... il mio computer sta sfarfallando un po... lo spengo me ne vado al lago e poi più tardi lo riaccendo... sperando che si ripristini .... ciaodino
Inviato il: 11/8/2010 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1079
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
bla bla bla montagna che sta lì bla bla bla


risposta figa: Ma il tempo passa sia per la montagna che per l'uomo
risposta reale: questa similitudine non c'entra un emerito. Se devi rispondere fallo su quello che viene trattato.
Risultato: la cinematica continua a valere anche se la rotazione dura un mese [incrediBBoli]


Citazione:
bla bla blabla Max Plank? bla blabla


E Planck da dove ha tirato fuori le sue idee? dalle patatine? non usava formule Planck? declamava endecasillabi per stabilire i suoi esperimenti?

Citazione:
bla bla bla galline
si si ,certo certo


Citazione:

BLA BLA BLABLA
La differenza con la Luna non è nel movimento rotatorio, ma nella quantità di moto necessario a innescare l'effetto gravitazionale e cinematico.


A parte che non esiste un "effetto cinematico" (questo sarebbe bello non doverlo ripetere), e che la cinematica continua ad essere valida anche per la luna...

Però lo vedi che sei un troll! :) Anche tu sei d'accordo con noi allora, ma mi distrai con le stupidaggini sulle formule.
Insomma anche Temponauta qui dice che la luna ruota, se tralasciamo le enormità sulla cinematica, cmq è dalla nostra parte!

Quindi resta solo dino convinto della non rotazione della luna.


@dino

Citazione:
... sono anni che bla bla bla bla bla... Troll bla bla bla..... vedi io ritengo di mangiarmi a colazione tutti i nobel per la fisica ....bla bla bla... un cazzo e non sai un cazzo, io ci faccio il frullato con te...bla bla...

ma va là, che alla fine ci vuoi bene...

però nessun commento sulla rotazione della luna

Citazione:
bla bla.. qualcuno ti paga per rompere i coglioni nelle discussioni di tipo scientifico...

Ma magari dino, MAGARI!!! eppure niente...

Citazione:
bla bla....sai io mi sono rotto le palle di parlare con un cretino bla bla bla un disturbatore del cazzo privo di qualsivoglia passione per la Fisica=Natura...


Sai, ho letto tutto quello che hai scritto ma non vedo nessuna risposta al problema della luna.
Hai provato a girare attorno alla tavola?

Guarda dino, fa meno il ganassa e comincia a produrre qualcosa, sono anni che scrivi su LC e non hai combinato un cazzo, vai vai, guardati attorno, fatti una vita vera, studia un po'... non far perdere tempo alla gente...
Inviato il: 11/8/2010 8:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1080
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Quindi resta solo dino convinto della non rotazione della luna.



...leggi più attentamente i commenti e ti accorgerai che hai detto l'ennesima stronzata....

...tu sei solo un quaquaraqua... la scienza non è affatto democratica non serve la maggioranza per affermare qualcosa ci vogliono le prove... io te le ho portate inoppugnabili dimostrando che la luna non può mostrarci sempre la stessa faccia e girare allo stesso tempo sull'asse.... non ci sarebbe the dark side of the moon.... questa è la più solida di tutte le prove perchè rende la vostra affermazione FISICAMENTE NON POSSIBILE.... lo so per te non è sufficiente, ma per me è una PROVA INCONFUTABILE.... perciò finiscila di darmi consigli sulla mia vita... come potrei accettare consigli da un tonto che non capisce neanche una cosa così elementare....

ciaodino
Inviato il: 11/8/2010 9:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...33343536373839...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA