Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Piero liberissimo di trovarlo ridicolo, ma il Parlamento Europeo è diverso da una lista civica politicamente schierata che ha "base" in internet in Italia, o comunque ad uso e consumo esclusivo di italiani. Il paragone non calza.



già, è vero.. come si chiama il giornale della margherita di Roma? "La città ideale-news"

e poi c'è osservatorio sulle regioni.. e basta fare una piccola ricerca sul web e se ne trovano altri..

comunque penso che la risposta tu te la sia data da solo

come si fa a mettere il copyright su la città ideale?? (e su qualsiasi cosa, aggiungerei)
_________________
Inviato il: 26/6/2007 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Piero79Citazione:
Questo thread francamente mi pare ridicolo..


Non so... prova a pensare ai molti visitatori di LC che poi si ritrovano quell'immagine su una lista elettorale...



Flo, penso che chi legge L.C. sia abbastanza intelligente da capire che luogocomune non c'entra nulla con quella lista... obiettivamente reclamare la "proprietà" di un simbolo (universale) mi pare "stupido" oltre che impossibile da attuare
_________________
Inviato il: 26/6/2007 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
penso che chi legge L.C. sia abbastanza intelligente da capire che luogocomune non c'entra nulla con quella lista...

Certo, ma questo puoi dirlo di chi lo legge assiduamente e sa bene che non si aspira ad orizzonti istituzionalisti, no?

L'avventore momentaneo, il visitatore che non conosce bene il carattere del sito, potrebbero tranquillamente intuire un "legame" tra le cose, dal momento che la grafica ed il simbolismo sono elementi che "accomunano", e spesso determinanti le scelte degli individui.

Questo, ovviamente, non è solo un mio personale parere, ma sembra che le teorie sulla forza dell'immagine siano uno dei pilastri su cui fonda, oggi, il marketing della politica.

L'immagine che ci si dà determina un riferimento, e mi meraviglia molto il fatto che gli stessi fondatori della lista non abbiano ritenuto opportuno dotarsi di un logo quanto più possibile svincolato da ambiti talvolta critici anche in eccesso, almeno per chi si prefigge quei traguardi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/6/2007 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Flo posso concordare con ciò che sostieni (in parte) su questo non lo sono

L'immagine che ci si dà determina un riferimento, e mi meraviglia molto il fatto che gli stessi fondatori della lista non abbiano ritenuto opportuno dotarsi di un logo quanto più possibile svincolato da ambiti talvolta critici anche in eccesso, almeno per chi si prefigge quei traguardi.

Noi possiamo non credere a ciò che vorrebbero prefissarsi, possiamo avere la nostra personale idea ma nulla toglie (almeno credo) che la possano usare per i loro intenti....loro potrebbero dire altrettanto di noi.

La sorpresa rimane ma come è stato fatto vedere il logo in questione è molto gettonato..(la mia perplessità precedente).
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 26/6/2007 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
Questo, ovviamente, non è solo un mio personale parere, ma sembra che le teorie sulla forza dell'immagine siano uno dei pilastri su cui fonda, oggi, il marketing della politica.



purtroppo reclamare il copyright vorrebbe dire implicitamente aderire a quei principi che tanto si cerca di criticare.. (e oltretutto, ripeto, la città ideale non è (spero) un marchio depositato)..

L.C. va per la sua strada, con apporti molto diversi, i propri modi, e nei suoi modi dovrebbe stare soprattutto la sua sostanza.

Ma poi L.C. cos'è? non è un luogo in cui si incontrano idee, riflessioni ed esperienze diverse? che cos'ha da temere? In LC potrebbero anche esserci potenziali elettori di quella lista.. problemi loro (e anche nostri )

Oppure lo identifichi come un corpo unico, con una condotta da portare avanti, un'immagine da difendere?
_________________
Inviato il: 26/6/2007 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
reclamare il copyright

Piero, io non la sto mettendo in quel modo lì: reclamare il copyright è solo l'aspetto più superficiale della questione. E se vogliamo, solo la conseguenza di un discorso più ampio.

Sto semplicemente cercando di capire, e di far capire, perchè mai una lista che ci tiene ad essere seguita, e votata, abbia scelto come simbolo lo stesso di cui si serve da anni un sito di libera informazione.

Dal momento che le persone coinvolte appartengono anch'esse, in un modo o in un altro, al circuito della rete, quella scelta mi appare strana. Punto.

Spero di sbagliarmi, ma non posso fare a meno di considerare il "rimando" dell'immagine all'attività politica della lista.

LC, da tutto questo, ha tutto da guadagnarci, finchè da lì, partendo da quel simbolo, approdano qui.

Dubito nel caso del percorso inverso...
Comunque, una letterina comune, in ogni caso, giusto per mettere i puntini sulle "i", continua ad essere la mia proposta.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/6/2007 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
alagna wrote
Citazione:

Tanto per citarle un'esempio la lista civica Piero Marrazzo, con la quale io sono stato eletto in Consiglio Regionale nel 2005


mhuahhauhahhahahha!
evvai! che già vi siete giocati un voto!!!!
pensa te, andare a votare qualcuno che ha fatto il politicante con e per marrazzo!!!!
pura aria di cambiamento e novità!!!!! il nuovo!!!! il cambiamento!!! la politica al servizio dei cittadini!!!! MHUHUAHAHHAHUIAHAHHAHAH!!!!

free PdF!!!!
Inviato il: 26/6/2007 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Io ho cambiato la firma
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/6/2007 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
Sto semplicemente cercando di capire, e di far capire, perchè mai una lista che ci tiene ad essere seguita, e votata, abbia scelto come simbolo lo stesso di cui si serve da anni un sito di libera informazione.


perchè è un simbolo universale, usato da centinaia di altri siti, associazioni, perfino dal parlamento europeo?

Che cosa, allora, avremmo ("noi") dovuto dire delle svariate proiezioni di inganno globale? Il sito è stato ed è in gran parte identificabile con quel documentario.. e molte associazioni (neo-nazisti, umanisti, rifondaroli...) hanno proiettato I.G. Non c'era il rischio di venire ("noi") identificati con le idee che esse sostengono?
_________________
Inviato il: 26/6/2007 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:
LC, da tutto questo, ha tutto da guadagnarci, finchè da lì, partendo da quel simbolo, approdano qui.


Ciao Flò, sai che qui c'è tante gente che vota e che probabilmente andrà a votare questa "nuova cosa", a prescindere dal simbolo. Alla fine, non sottovalutiamo sempre la gente. Non associeranno il simbolo a un bel niente e se lo faranno ca... loro, che "venghino" (!) qui a chiedere spiegazioni.

Talvolta credo che sia meglio non dare diffusione alla propaganda di partito, vuoi vedere che proprio dall'indifferenza e non curanza si possa trarre più vantaggio?
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 27/6/2007 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#41
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Luogocomune è nato nel marzo 2003, ma quell’immagine è davvero famosa, e nessuno in realtà può ritenere di avere l'esclusiva del suo uso, nemmeno per anzianità.

Era più che altro un fatto di praticità, per non confondere gli utenti della rete, ma se loro hanno deciso di tenerla non si può dire nulla.

Se qualcuno vuole fargli presente che trova la loro scelta poco intelligente – specialmente dopo aver saputo che usiamo quel logo da oltre 4 anni – fa benissimo a farlo, ma ritengo che appariremmo assolutamente ridicoli anche solo a parlare di una causa legale.
Inviato il: 27/6/2007 8:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Dai dillo che è tutta un boutade per cambiare logo:



La cosa bella di questo logo è che il vertice è finito nella fanga
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 27/6/2007 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Sono Roberto Alagna uno dei promotori della "Lista Civica Nazionale" desideravo rispondere alla sua e -mail nella quale pone una questione di condivisione del logo della città ideale. Fermo restando che ciascuno è libero di usare quell'immagine, la informo che le liste civiche sono state autorizzate all'uso del logo come simbolo ellettorale dalla sovrintendenza dell Marche. Tanto per citarle un'esempio la lista civica Piero Marrazzo, con la quale io sono stato eletto in Consiglio Regionale nel 2005, utilizzò il logo della città ideale come simbolo elettorale. Per quanto mi riguarda la condivisione del logo con il vostro sito non la giudico nè ambigua nè imbarazzante poichè ,come detto prima, il nostro utilizzo dell'immagine è solo a fini politico-elettorali.

Ma vai a lavorare.
Inviato il: 28/6/2007 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ma vai a lavorare.

Linucs, ma lo sta facendo...mai sentito parlare di marchette?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/6/2007 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  InVision
      InVision
Re: Il partito di Grillo & C. "soffia" la testata a Luogocomune!!!!
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/7/2007
Da
Messaggi: 36
Offline
Secondo me potrebbe essere un metodo subliminale, invece, per richiamare pubblicità a Luogocomune, nonostante l'imbarazzo sia forte, basta specificare con un restyling che quello vero è sorto agli albori, basterebbe enfatizzare l'autenticità del marchio di Luogocomune per ridicolizzare gli altri, oppure comunque dimostrare che nessun altro ente o associazione o organizzazione ha mai usato quell'immagine nel proprio logo, è anche vero che semplici geometrie sono assiomi che vengono usate nei loghi, ed anche esse vengono tutelati nel modo in cui sono organizzati, allora non vedo perchè non concedere un limitato utilizzo per quanto riguarda gli scopi sociali.
Inviato il: 18/9/2007 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA