Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  L' Est

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  bifidus
      bifidus
Re: L' Est
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Pausania:
Citazione:
"quando sento criticare l'Unione Sovietica o il blocco sovietico, sento sempre parlare di queste famose file per avere il pane "

Me ne chiederei la ragione.
Forse è solo una di quelle bugie diventate "verità" attraverso la continua ripetizione !
Citazione:
"...per qual mai motivo costruivano i negozi, se erano costantemente vuoti?."

Chi ha mai detto che fossero vuoti? (La carta igienica dovevi pur poterla comprare da qualche parte. ) Ah si...la ragazza che hai citato. Ma forse non intendeva "vuoti" in senso letterale...
Citazione:
"La fame non la conoscevano..."

Ma allora... la ragazza che citavi prima? Quella che diceva che avessero soldi e negozi vuoti...veramente lamentava l' assenza di indumenti griffati?
Citazione:
"tenevano i locali puliti dal fango perché non sono popolazioni del neolitico"

Rileggi: mai affermato che la sporcizia fosse dovuta a una civiltà retrograda, ma a...
Citazione:
"è con la sicurezza di avere sempre un tetto sopra la testa e la pancia piena che la dittatura si manteneva."

Davvero? Allora qual' è la ragione d' essere delle tante spie e collaboratori della polizia di regime? E poi bisogna sempre vedere con cosa la riempi la pancia: dopo un pò, anche i maiali si stufano della crusca.
Citazione:
"Tu hai parlato di mancanza di pasta Barilla e di tipi di detersivo, come se fosse questo il problema."


Con buona dose di cortesia, devo riconoscere che il mio intervento poteva essere letto a diversi livelli, ma ciò che avevo da dire andava oltre la "fame", che rimane pur sempre un problema non secondario.
Citazione:
"E' vero, non hanno mangiato un'ananas prima dell'89, ma hanno sempre mangiato."

Se inteso in senso letterale, questo è FALSO. Sui famosi scaffali, vicino alle confetture, c' era anche l' ananas in scatola, proveniente dalla Cina. Mi scuso per la dimenticanza e aggiornerò l' "inventario" dei negozi .
Citazione:
"Il punto è che la libertà era il prezzo da pagare per avere la sicurezza di un tetto e di tre pasti al giorno."

Oh, ma allora siamo d' accordo?! Ma perchè per esprimere lo stesso concetto, ci si deve pestare i piedi a vicenda? (Nonostante ciò, ribadisco che: i tre pasti al giorno sono una ipotesi ottimistica, che non può essere estesa all' intero "blocco sovietico". Aggiungo inoltre, visto che insisti coi "tetti": il tetto c' era, d' accordo. Ma il riscaldamento non era certo garantito e sufficiente)
Citazione:
Non so se mi sono chiarito...

Non tanto, a dire il vero. Ma nonostante ciò (forse, su alcune cose) siamo d' accordo !
Saluti
Inviato il: 6/5/2007 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L' Est
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Mi piacerebbe conoscere la realtà di un cittadino e di un rurale russo
Vorrei sapere a quando risale la nscita della mafia russa e perchè è nata
Che io sappia la scuola obbligatoria e gratis era fino agli anni 80 poi,insieme alla sanità,industrie ed altro tutto è andato allo sfascio.
Grazie
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/5/2007 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: L' Est
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Salve a tutti sono di nuovo qui

Bifidus, Pausania vedete questo topic mi ricorda le varie discussioni che ho già fatto fra persone che come me non avevano esperienza diretta nè della Russia comunista nè del ventennio fascista.

Se parliamo delle dittature sconfitte dal sistema" Democratico Occidentale" ovviamente non potremo che avere una ricostruzione faziosa e questo a me non basta.

Il fascismo in Italia ha prodotto cose positive : la bonifica del sud pontino,codice riformato, l' aviazione, la radio, cinecittà,il foro italico etc.

La russia prima di stalin era un' immenso territorio agricolo profondamente arretrato con qualche isola industrializzata, nel 1953 alla sua morte possedeva l' Atomica e da li' a poco sarebbe stata la prima nazione a mandare un uomo nello spazio.


Parafrasando Benigni mi sembra ovvio che in 20 anni qualcosa di buono lo devi fare sennò il popolo prima o poi ti manda a cagare!

Io invece di questionare e riproporre i soliti discorsi volevo sentire le testimonianze di chi quei momenti ( in questo caso per l' est visto che i miei nonni (fascisti) mi hanno già raccontato dei loro tempi) li ha vissuti personalmente quindi lasciamo spazio alle esperienze personali sia positive che negative.

perfavore
Inviato il: 7/5/2007 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: L' Est
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Io invece di questionare e riproporre i soliti discorsi volevo sentire le testimonianze di chi quei momenti ( in questo caso per l' est visto che i miei nonni (fascisti) mi hanno già raccontato dei loro tempi) li ha vissuti personalmente quindi lasciamo spazio alle esperienze personali sia positive che negative.

mpi, non è che Luogocomune è il tuo sito personale dove tu cerchi quello che non ti va e scarti quello non ti va.

Te lo dico come impostazione di fondo di come funziona qui, nel caso non ti fosse chiaro.

Io quello che potevo dire l'ho detto, Bifidus come fa in ogni thread cui partecipa riesce solo a tenermi lontano, la tua richiesta pure, quindi non ti preoccupare: mi tolgo dalle palle e disturbo più il tuo forum personale.

Speriamo che tu trovi tante tante persone interessate ad soddisfare la tua sete di conoscenza.

E anzi, mi unisco all'appello: se non siete mai stati in Urss, non partecipate al thread, perché mpi altrimenti non è felice

PS: mpi: ti sei dimenticato di annoverare nella lista dei "soliti discorsi" quelli che dicono che in Urss si stava bene, la gente era felice, colta, non povera, ma parca, ed ogni uomo aveva sette donne, ed ogni donna sette uomini. Mi sembra più corretto, per così dire...
Inviato il: 7/5/2007 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: L' Est
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Pausania:
Citazione:
Bifidus come fa in ogni thread cui partecipa riesce solo a tenermi lontano

Carissimo, onorato della reciproca simpatia. Ma vorrei avvalermi del brillante ragionamento che usi nei confronti di mpi, per risponderti: " non è che Luogocomune è il tuo sito personale dove tu cerchi quello che non ti va e scarti quello non ti va".

mpi:
Aspettiamo tutti Arcadia, per sentire ciò che di bello ha da raccontare su "l' Est"! Magari risponde anche a fiammifero...
Inviato il: 7/5/2007 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: L' Est
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Pausania non avevo nessuna intenzione di appropriarmi del sito e mi scuso sinceramente se ti ho dato questa impressione.
Quello che ho sempre voluto affermare era che in questo topic pensavo fosse utile sentire le testimonianze di chi aveva vissuto li'.

Se vuoi apriamo un altro topic e lo intitoliamo "Dittature" e parliamo di quello che abbiamo appreso dai libri dai giornali e delle nostre opinioni personali Citazione:
PS: mpi: ti sei dimenticato di annoverare nella lista dei "soliti discorsi" quelli che dicono che in Urss si stava bene, la gente era felice, colta, non povera, ma parca, ed ogni uomo aveva sette donne, ed ogni donna sette uomini. Mi sembra più corretto, per così dire...



non mi sembra che ti abbia dato fastidio il ricordo delle cose buone del fascismo eppure li avevo messi sullo stesso piano !

Partecipiamo ambedue su questo sito, tu da più tempo di me, un sito che ha tra gli argomenti principali l'opera di controinformazione sul fatto storico più rilevante dalla fine della seconda guerra mondiale.L '11 settembre rimane sui libri di storia un' attentato che gli americani hanno subito ad opera di gruppi terroristici islamici e sarà cosi' fino a quando il movimento sulla verità non riuscirà a portare le proprie ragioni dinanzi ai governi.

In questo contesto mi sembrava utile colmare la mia ignoranza su altri fatti storici per cui esiste una verità ufficiale.

Bifidus non penso ci debba essere una sola campana qui e non l'ho mai affermato !

Ho letto stralci del libro nero sul comunismo e libri sulla russia di quegli anni e volevo semplicemente porre delle domande a persone che, lo ripeto, hanno coscienza di quei posti.

E' una colpa fare delle domande o portare la propria testimonianza ?
Inviato il: 7/5/2007 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: L' Est
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
mpi:
Citazione:
E' una colpa fare delle domande o portare la propria testimonianza ?

C' è qualcosa di ciò che qui ho detto che ti ha fatto supporre che parlassi "per sentito dire"? Per quale motivo pensi che io non "abbia coscienza" di quei posti?
Tra le righe, ti avevo già "suggerito" che ciò che ho riportato qui, è a tutti gli effetti una "testimonianza".
Saluti.
Inviato il: 7/5/2007 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L' Est
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
A prescindere dalla provenienza degli immigrati,mi sono sempre posta questa domanda: se stava bene lì,perchè mai avrebbe dovuto abbandonare abitudini,affetti ,lavoro e lingua per venire all'avventura?
Qualcuno risponderà che sputava nel piatto dove mangiava,io invece credo che sia per migliorare una vita non soddisfacente,e quando poi vado a scavare nelle notizie (non quelle ufficiali) stranamente esce fuori che il paese di origine non è quell'eden che vogliono farci credere
Stessa storia vale per noi italiani che emigriamo,quindi di conseguenza raggiungo una conclusione: il povero e l'onesto stà male da per tutto,chi rimane o è ricco o rassegnato per un aldilà migliore
Conosco multe rumene ed ucraine,laureate e sposate che sono venute in Italia a pulire il culo agli anziani e mandano tutti i loro guadagni al paese d'origine per permettere una vita decente ai propri figli e/o genitori,a che pro secondo voi?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/5/2007 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: L' Est
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Bifidus ma ti ho contestato il fatto che hai visitato quei luoghi?
Ti ho chiesto che posti hai visitato e hai incominciato a dire che bisognava distinguere tra russia e altri paesi etc...

Ora vabbè che l' Italia, l' India e la Svezia sono delle Democrazie ma ne converrai che sono molto diverse no?
e se un'osservatore esterno dovesse farsi un' opinione sulla democrazia osservando le regioni più povere dell' India ne ricaverebbe un' osservazione distorta ?


Ora ti faccio un' altra domanda :

Cosa sapevano del disastro di Chernobyl ?
c' era differenza tra ucraini e russi ?
Inviato il: 8/5/2007 6:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: L' Est
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
mpi:
scusami, in questo momento sono un pò "distratto" da altri thread. Ti risponderò in modo più esaustivo, prossimamente. Tempo permettendo.
Ma di questo, devo assolutamente dire due parole:
Citazione:
Cosa sapevano del disastro di Chernobyl ?

Che ricordi, Chernobyl... non ci crederai, ma c'erano delle interminabili file... per avere la VITAMINA C! Era distribuita gratuitamente a tutta la popolazione, per combattere gli EVENTUALI effetti che la "nube tossica" poteva avere. Ti lascio intendere il livello dell' "informazione"...
Saluti
Inviato il: 8/5/2007 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: L' Est
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Boia de! combattevano le radiazioni con l' aspirina
Inviato il: 8/5/2007 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA