Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Blondet sta "sbarellando"?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  goldstein
      goldstein
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Un benvenuto a prealbe

Io l'unica cosa di Blondet-giornalista che non ho mai digerito sono le sue parole d'elogio per Putin quasi come se si dimenticasse che è un criminale di guerra che ha fatto ad una popolazione indifesa cose disgustose che non hanno da invidiare niente alle nefandezze compiute da altri più blasonati assassini di massa.
Sull'aborto, gli orecchini, la religione, la disciplina e quant'altro come ho già detto le sue idee mi sono note da tempo (e avevo postato per dire questo non per altro, flo) perchè ne leggo costantemente gli articoli e ne ho letto praticamente tutti i libri, ne rispetto profondamente la coerenza nell'esporle ma in massima parte personalmente non le condivido.
Per dire, io non sono credente, ma è un cattolico che rispetto profondamente, molto più di molti, molti altri.
Inviato il: 12/3/2007 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Analizziamo: chi sceglie la carriera militare è caratterialmente predisposto ad ubbidire,ad accettare ordini e non discutere;
spesso sceglie questa professione per mancanza di meglio,per seguire le orme del padre o di qualche familiare,per il fascino della divisa,per sentirsi superiore ad un suo sottoposto,magari perchè ha visto qualche sceneggiato in TV o dei film dove il buono vince sempre.


O forse perchè ha anche dei valori, per quanto desueti, in cui credere e quindi ritiene che nell'esercito può assecondare tali valori? Uno per esempio è quello di servire la patria.
Secondo me qua si fa l'errore di confondere la figura del soldato in generale con quelli odierni, che sono al servizio dei poteri occidentali (e quindi tacitamente accusati di essere dei servi e dei criminali al servizio del sistema).
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Analizziamo: chi sceglie la carriera militare è caratterialmente predisposto ad ubbidire,ad accettare ordini e non discutere;spesso sceglie questa professione per mancanza di meglio,per seguire le orme del padre o di qualche familiare,per il fascino della divisa,per sentirsi superiore ad un suo sottoposto,magari perchè ha visto qualche sceneggiato in TV o dei film dove il buono vince sempre. E' sostanzialmente un" inquadrato "mentalmente,uno che ha una sua visione di "macho",a non prendere posizioni,a demandare ad altri l'organizzazione della sua vita.
Se non erro facevi simili affermazioni anche sui poliziotti e ti chiesi se ne conoscevi o se basavi le due deduzioni solo su... ipotesi!
Sinceramente pensavo si andasse oltre le apparenze e le generalizzazioni ma vedo che non è facile... domani mi faccio analizzare il dna per vedere se sono geneticamente predisposto ad ubbidire ad accettare ordini a non discutere... o se tutto ciò derivi dall'educazione ricevuta... o forse dai film... già! dev'essere stato quando ho visto la battaglia delle midway... no.. forse era frankenstein jr... o magari soldato blu se non piccolo grande uomo... ma! vai a scoprirlo ne ho visti talmente tanti che probabilmente la mia visione di "macho" potrebbe corrispondere a rambo se non a chuck norris... e sono talmente "inquadrato mentalmente" che accetto la v.u. sul 9/11 solo perchè così dicono i nostri grandi alleati americani...
Qui mi sembra che l'unico che parla per esperienza personale è Clausneghe e sinceramente non lo invidio deve aver passato 18 mesi di inferno se il risultato è quello che lui riferisce.
Per Blondet, non potete classificarlo matto se dice cose che non vi piacciono e consacrarlo portatore di verità quando invece vi cammina affianco... siamo esseri umani tutti diversi con le proprie idee e non dobbiamo aver paura di poterle esternare se il dialogo serve per conoscere e far conoscere e non per criticare o tentare di plagiare chi la pensa diversamente...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/3/2007 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
prealbeCitazione:
Mi sembrano invece parecchio più squilibrati (nel senso letterale di 'mancanti di equilibrio') il tono dei tuoi interventi, Florizel, ed anche l'analisi dell'articolo di Blondet mi pare parecchio grossolana.

Considerando la sequela di cazzate che definisci “valori”, non mi stupisce che tu definisca “squilibrato” il tono dei commenti di chi ancora riesce a scandalizzarsi di fronte ad argomentazioni come quelle riportate da Blondet.

Mi stupisce, piuttosto, che tu chieda pacatezza nelle risposte a tuoi commenti che non tralasciano di essere offensivi.

Rispondendoti, ti riservo la stessa grossolanità che meritano siano i contenuti dell’articolo che i tuoi stessi commenti.
Di più, mi parrebbe sproporzionato. Non si spara alle mosche coi cannoni.

DorianCitazione:
sul forum ho visto spesso riportare i ragionamenti di Blondet come exempla. La cosa mi ha stupito perchè appare chiaro quali siano le finalità ultra-reazionarie insite in ogni suo articolo.

Rileggere meglio post n° 1 e n° 19.
Poi, semmai, commentare.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
A leggere i commenti di qualcuno mi sembra di essere in studio con Mentana e Toaff
_________________
Inviato il: 12/3/2007 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
LoneWolf58Citazione:
non potete classificarlo matto se dice cose che non vi piacciono e consacrarlo portatore di verità quando invece vi cammina affianco...

Vedo che si sta capendo proprio tutto.
LoneWolf, hai letto tutti i commenti? Si parlava di un giornalista che sembrava affermare certe ovvie verità, da altri omesse, per il solo senso di dovere di farle emergere. Per poi trovarsi di fronte ad un fanatico "lontano dalla realtà" (per sposare un eufemismo del misurato marcocedol...) con la pericolosa fissa della guerra "eroica".
Nessuno contrario alla sua visione delle cose ha mai affermato o ipotizzato che potesse "camminare affianco" di chi contesta radicalmente ogni forma di potere e di gerarchia, mi pare ovvio, o no?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Ciao, Fiammifero.

Oppure: chi sceglie la vita militare ha un'idea positiva della stessa, pensa di potere contribuire alla sicurezza del proprio Paese, accetta il concetto di gerarchia nella convinzione (assurda, certo. ) che ci siano anche persone più competenti di lui...

Davvero disumano. Oggi poi...

'Ubbidire' é un valore umano? Non saprei, messa così é un po' generica; dipende dalle situazioni. Certamente non é neanche un valore umano non ubbidire mai.

'Chinare la testa' é un valore umano? Come sopra.

E 'non pensare'? Come sopra. Aggiungo che spesso 'pensare' é verbo usato a sproposito per definire le chiacchiere che il nostro cervello produce pressoché ininterrottamente.

E 'Imbracciare un fucile e sparare ad altri uomini'? Sempre secondo le situazioni, ma ovviamente a volte può non esserci un'alternativa realistica.

Quanto all'"avere il pelo sul cuore" non é certamente un valore umano (anche perché fisiologicamente impossibile ).

Bisognerebbe essere un po' meno manichei (tutto il buono da una parte e tutto il cattivo dall'altra).

Tra l'altro il post di Florizel (#34) mi conforta assai nella mia valutazione delle sue posizioni. Meno male che avevo chiesto pacatezza.

Prealbe
Inviato il: 12/3/2007 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Vedo che si sta capendo proprio tutto.
LoneWolf, hai letto tutti i commenti? Si parlava di un giornalista che sembrava affermare certe ovvie verità, da altri omesse, per il solo senso di dovere di farle emergere. Per poi trovarsi di fronte ad un fanatico "lontano dalla realtà" (per sposare un eufemismo del misurato marcocedol...) con la pericolosa fissa della guerra "eroica".
Nessuno contrario alla sua visione delle cose ha mai affermato o ipotizzato che potesse "camminare affianco" di chi contesta radicalmente ogni forma di potere e di gerarchia, mi pare ovvio, o no?


Bè fra Blondet che crede alla possibilità di una classe dirigente seria e responsabile e fra coloro che credono nell'eliminazione di qualsiasi gerarchia e potere in un mondo popolato da 6 miliardi di persone in una società estremamente complessa, penso (con tutto il rispetto) che i fanatici (o meglio sognatori) lontani dalla realtà siano i secondi.
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 1:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
EdGreen,hai saltato queste mie affermazioni:
Citazione:
Sto parlando naturalmente dei volontari,non di quelli che lo hanno subito per obbligo di leva o che difendono la patria invasa dal nemico.

Mi spiegate quale difesa della patria stanno facendo i ns.soldati? siamo stati invasi da qualche altra potenza straniera oltre gli USA?
Sono mercenari,anzi contractors che fà più fine e meno impressione
LoneWolf 58 confermo tutto per quanto riguarda anche i poliziotti,i carabinieri ed ogni altra arma,perchè ne conosco moltissimi che,anche se gradevoli come persone,sono "inquadrati mentalmente" sia quelli provenienti da classi sociali meno agiate a quelli benestanti. E' tutta un'altra mentalità,non sto dicendo che sono deficenti od ebeti,sono soltanto esecutori d'ordini perchè esistono le gerarchie ed anche il"capo" ha un suo superiore più o meno occulto.
Mi ci vedi a me al G8 a manganellare un dimostrante perchè me lo è stato ordinato,pena deferimento,sospensione di stipendio ed altro ancora?
Gli spiriti liberi fanno altri lavori,se permetti
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/3/2007 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Bè fra Blondet che crede alla possibilità di una classe dirigente seria e responsabile e fra coloro che credono nell'eliminazione di qualsiasi gerarchia e potere in un mondo popolato da 6 miliardi di persone in una società estremamente complessa, penso (con tutto il rispetto) che i fanatici (o meglio sognatori) lontani dalla realtà siano i secondi.

Dimostra che esiste una classe dirigente seria e responsabile, allora.
E che quelle classi dirigenti e le loro gerarchie non sopravvivono succhiando sangue a quei 6 miliardi di persone.
Così poi vediamo chi è "lontano dalla realtà".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Citazione:
Bè fra Blondet che crede alla possibilità di una classe dirigente seria e responsabile e fra coloro che credono nell'eliminazione di qualsiasi gerarchia e potere in un mondo popolato da 6 miliardi di persone in una società estremamente complessa, penso (con tutto il rispetto) che i fanatici (o meglio sognatori) lontani dalla realtà siano i secondi.


Fra ritenere che vada abolita qualsiasi gerarchia e auspicare la divisione della società in classi, una delle quali "eletta" e quindi dominante, credo esistano molte sfumature meritevoli di approfondimento.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 12/3/2007 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Gli spiriti liberi fanno altri lavori,se permetti
Scusa fiammifero, solo per cultura personale, me ne elencheresti qualcuno?! Un lavoro dove non hai un capo o dove non devi chinare la testa e, magari, raggiungere dei compromessi... un lavoro cioé che può fare uno spirito libero

Citazione:
florizel ha scritto:
LoneWolf, hai letto tutti i commenti? Si parlava di un giornalista che sembrava affermare certe ovvie verità, da altri omesse, per il solo senso di dovere di farle emergere. Per poi trovarsi di fronte ad un fanatico "lontano dalla realtà" (per sposare un eufemismo del misurato marcocedol...) con la pericolosa fissa della guerra "eroica".Nessuno contrario alla sua visione delle cose ha mai affermato o ipotizzato che potesse "camminare affianco" di chi contesta radicalmente ogni forma di potere e di gerarchia, mi pare ovvio, o no?
No! parliamo di una persona (giornalista se vuoi) che non ha mai nascosto come la pensa, a volte esternando anche idee non poco estremiste. Il problema, in questo caso, è che tu lo hai, correggimi se sbaglio, giudicato per quello che hai letto sul 9/11 e forse poche altre cose... ma in questo caso non è lui che sta "sbarellando" ma te che lo hai giudicato erroneamente...
Per questo io ho detto che non lo puoi definire pazzo se palesa idee che tu non condividi come non lo si può definire savio solo perchè concorda che la v.u. sul 9/11 è una balla o simili...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/3/2007 1:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#43
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Dimostra che esiste una classe dirigente seria e responsabile, allora.
Così poi vediamo chi è "lontano dalla realtà".


Guarda io ho scritto che Blondet crede alla possibilità di una elite seria, quindi parlavo in chiave futura.Per ora in Occidente non ne vedo, anzi vedo un continuo degrado.In un futuro, in una società diversa, in un sistema diverso,forse sarà possibile avere un elite che non faccia solo i suoi interessi, ma anche quelli dei subordinati.Per usare un espressione ricorrente, "un elite illuminata".
Mi spiace, ma non credo che milioni di individui siano in grado di regolarsi da soli.Anche perchè non credo che gli uomini siano tutti uguali (ma nonostante ciò, sostengo che tutti vadano trattati in modo pari).E citando Massimo Fini:
"Il gusto per la libertà è di pochi e ancor meno sono coloro in grado di gestirla.Altrimenti non si capirebbe come mai quella dell'umanità sia quasi interamente una storia di sottomissioni."
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#44
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

marcocedol ha scritto:

Fra ritenere che vada abolita qualsiasi gerarchia e auspicare la divisione della società in classi, una delle quali "eletta" e quindi dominante, credo esistano molte sfumature meritevoli di approfondimento.


Certo.Credo anche che un popolo consapevole e meno ignorante sia in grado di mantenere sotto più controllo un elite e impedirgli di eccedere in certi privilegi.Però credo che tutto ciò sia realizzabile solo su scala molto piccola, non di certo a livello nazionale, tantomeno a livello mondiale.In poche parole dove la distanza fra chi prende le decisioni e chi le subisce sia estremamente ridotta.Però ritengo inevitabile la formazione di elites.
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 1:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Solo che per accettare l'idea stessa di 'gerarchia' ed 'elite' bisogna decidersi a superare psicologicamente la propria fase adolescenziale che prevede la rivolta permanente verso qualunque 'autorità' (da mamma e papà via via salendo); ma l'adolescenza oggi é uno stato che tende a prolungarsi parecchio nella vita delle persone (spesso indefinitamente). E chissà che 'sta cosa non faccia invece comodo (e magari sia anche promossa) proprio alle attuali 'elite' di potere, visto che consente loro di avere a che fare con una massa di eterni 'ragazzoni' sostanzialmente inoffensivi?

Prealbe
Inviato il: 12/3/2007 2:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
...Io non sono mai stato militare, ho solo visto i nostri e gli altri - la Legione francese, i piloti tedeschi - in qualche luogo d'operazione, ho interrogato e fatto raccontare vecchi combattenti.
E ho capito al volo che tutto ciò che viene ordinato e insegnato ai militari in caserma, e che sembra sciocco, insensato, o conformista e sorpassato, sui campi di battaglia diventa «utile» e funzionale.
Tutto: dall'ordine di disfare la branda e sistemare le lenzuola a cubo, alla noiosa marcia cadenzata con le ginocchia ben alzate (provate a camminare in un campo fangoso come se foste in via Montenapoleone…), l'obbedienza immediata senza discutere e senza capire, fino alla ripetizione di esercizi fisici e di montaggio-pulizia dell'arma finchè diventi istintiva, tutto, tutto serve a una cosa: aumentare la sopravvivenza del soldato...a me ricorda il professore di "Niente di nuovo sul fronte occidentale"
Inviato il: 12/3/2007 2:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Prealbe,
sei sicuro che il superamento della fase adolescenziale comporti per forza di cose l'accettazione delle idee di "gerarchia" ed "elite"?

I mercenari sarebbero dunque persone "cresciute" mentre chi si rifiuta di dire "signorsì" è in fondo solo un eterno ragazzone?

Mi riesce difficile comprendere se una siffatta interpretazione della psicologia sia riconducibile ad una fase geriatrica o piuttosto pre uterina.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 12/3/2007 2:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
anche perchè il bisogno di un referente superiore che ti libera dalle scelte è sentito da chi non riesce ad accettare la responsabilità di esser diventato adulto
Inviato il: 12/3/2007 3:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Citazione:

EdGreen ha scritto:

.Credo anche che un popolo consapevole e meno ignorante sia in grado di mantenere sotto più controllo un elite e impedirgli di eccedere in certi privilegi.Però credo che tutto ciò sia realizzabile solo su scala molto piccola, non di certo a livello nazionale, tantomeno a livello mondiale.In poche parole dove la distanza fra chi prende le decisioni e chi le subisce sia estremamente ridotta.Però ritengo inevitabile la formazione di elites.



concordo



Citazione:

mpi ha scritto:

anche perchè il bisogno di un referente superiore che ti libera dalle scelte è sentito da chi non riesce ad accettare la responsabilità di esser diventato adulto



la questione non è solo legata alla responsabilità ma anche al fatto che ogni singolo individuo ha davanti a se un'orizzonte di scelte infinito sul quale nella maggioranza dei casi ignora il più, dato che l'ignoranza è una condizione immanente dell'essere umano impossibile da sradicare del tutto.
e l'ignoranza porta paura e con questa la necessità di rimandare la maggioranza delle decisioni che riguardano anche la propria vita ad un gruppo che è espressione o della "coscienza e saggiezza della più informata collettività"(che però non esiste) o della volontà divina.
e quindi, dall'ignoranza nasce il bisogno dell'elittè.
e come edgreen ritengo che la formazione di questa sia imprescindibile nell'esistenza di una società umana

-------------------

per rimanere IT

posso dire che blondet non solo non mi piace come uomo - le sue opinioni mi ricordano le frasi d'approccio nelle code alla posta :"a signora mia i giovini d'oggi..."- ma inoltre neppure come giornalista, visto che tutta la sua attività ed opera di ricerca viene fatta con una croce sulle spalle ed una stella di david infiammata conficcata nella mente

poi mi fido poco del modo in cui usa le fonti
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 12/3/2007 3:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
ma inoltre neppure come giornalista, visto che tutta la sua attività ed opera di ricerca viene fatta con una croce sulle spalle ed una stella di david infiammata conficcata nella mente

poi mi fido poco del modo in cui usa le fonti

Bene! Detto ciò, di questo articolo possiamo pulirci il c..o!!!

Toccare certi argomenti costa sempre caro......

Che piaccia o non piaccia l'umanità È divisa in classi (peculiarità, se si preferisce); una di queste è composta dai guerrieri. Ora, vista la loro esistenza, (e non si tratta di inquadramento mentale o baggianate simili ma di una inclinazione naturale come quella di essere omosessuale..... se vogliamo) desiderare o sognare che tali guerrieri possano essere inquadrati e disciplinati in modo che il loro servizio sia utile al resto della società, non mi pare così deplorevole.
Oppure dovremmo ucciderli tutti?

Mi sento di poter assicurare che Blondet non auspichi per la "nostra amata Patria", una dittatura vatican-militare.
In quel articolo si è lasciato trasportare dall'ardore della sua visione romantica del -Soldato-, che lo ha portato a dire delle cose abbastanza discutibili ed imprecise (con grande gioia per quelli di "informazione corretta"....).
Da parte mia...., tre ave Maria e che vada in pace
e amen.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 12/3/2007 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
LoneWolf Citazione:
cusa fiammifero, solo per cultura personale, me ne elencheresti qualcuno?! Un lavoro dove non hai un capo o dove non devi chinare la testa e, magari, raggiungere dei compromessi... un lavoro cioé che può fare uno spirito libero

Forse, ma il soldato, niente di personale, non è un lavoro: non produci niente (distruggi), sei addestrato ad uccidere e l'unica cosa che devi fare é obbedire agli ordini (o per spuntarla arriviamo a negare anche questo?).

Il tutto, ricordiamolo sempre, fatto senza che nessuno l'abbia chiesto o desiderato, e solo perché gli Stati hanno a disposizione i soldi che mi vengono sottratti contro la mia volontà e destinati a fornirmi "i servizi".

Comincerà ad essere un lavoro quando troveremo qualcuno che paga i soldati con i suoi soldi e non con i miei.

Di questo passo finirà che anche il parlamentare verrá considerato un lavoro.
Inviato il: 12/3/2007 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da
Messaggi: 883
Offline
Blondet è interessante per alcune cose e totalmente nauseante per altre. Va rispettato come si rispettano tutte le posizioni ideologiche e gli intimi moti dell'animo, senza , per questo, rinunciare al personale diritto di critica. Gli ho scritto pregandolo di rimuovere l'oscena foto dove mitra e rosario si fondono insieme nelle mani di chi, pur essendo cresciuto, gioca alla guerra vera. Da obiettore di coscienza per motivi "gandhiani" ritengo l'articolo incriminato solo un pateracchio mal riuscito nel tentativo di ringraziamento per chi l'ha ospitato.

Lo spettatore


P.S. @ pausania: quoto in toto il tuo post.
_________________
Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Inviato il: 12/3/2007 9:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Complimenti Pausania, quella che hai fatto è una delle sintesi migliori che abbia mai letto sulla definizione di militare e politico come lavoro.

Aggiungerei che non sarebbe male se Blondet permettesse di commentare i suoi articoli sul sito...
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 12/3/2007 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
non è un lavoro: non produci niente (distruggi)
?! mah!... mai che si risponda alle domande in modo da chiudere il cerchio... se ne deve sempre aprire un altro... tanto per far in modo da non generalizzare... e per evidenziare il fatto che il militare non è un lavoro in quanto non produce nulla... ma distrugge solamente.
Solo due piccoli esempi... il Genio Militare Ferrovieri che in Bosnia ha ripristinato 300 chilometri di ferrovia lungo la linea Bosanski-Otoka-Martin Brod-Stirmica... la bonifica dei porti Albanesi minati dal loro stesso governo e costata la vita ad un militare (beh... direte che se l'è cercata era il suo lavoro, oops non lavoro, diciamo incarico).
Per quanto riguarda il "produci niente"... se vuoi una lista di lavori (o presunti tali) odierni che non producono niente non credo basti il post. L'economia attuale se non erro si basa sul valore aggiunto nel senso che chi produce realmente (settore primario) prende poco per consentire agli altri che campano e sfruttano il primo (secondario e terziario) di aggiungere a dismisura il proprio guadagno (senza produrre nulla)..
...oops credo di essere finito O.T.

e ci ricasco sempre
(p.s. sto ancora aspettando l'elenco dei lavori che uno spirito libero può fare...)
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/3/2007 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
LoneWolf Citazione:
tu lo hai, correggimi se sbaglio, giudicato per quello che hai letto sul 9/11 e forse poche altre cose... ma in questo caso non è lui che sta "sbarellando" ma te che lo hai giudicato erroneamente...

Ripeto: parla solo aver letto ben bene i miei commenti. Pecchi di presunzione pretendendo di interpretare tanto parzialmente le mie opinioni sul personaggio in questione.
Personalmente, credo che si possa mettere in discussione la V.U. sull’11 settembre per svariate ragioni, e fino ad ora ho creduto che quelle di Blondet fossero improntate all’analisi spassionata dei fatti. Affermare che la disciplina militare ha del positivo, a questo punto, ridimensiona anche le sue teorie sull’11 settembre perché dovrebbe esser chiaro che quell’evento è espressione dell’intero meccanismo di dominio del mondo, tenuto in piedi da una concezione militarista e gerarchica del Potere e della vita.
Citazione:
non lo puoi definire pazzo se palesa idee che tu non condividi

No, qui non si tratta di non condividere le idee di qualcuno. Qui si tratta, piuttosto, di valutare l’integrità mentale (e morale) di uno che auspica una “classe dirigente” militare arrogandosi il diritto di affermare che se ne ha “disperatamente” bisogno: a nome di chi sta parlando?!
E come si permette?
Uno che parla di soldati italiani che durante la guerra nei Balcani avevano “caramelle” per i bambini, omettendo di ricordare che gli stessi hanno lasciato lì qualche souvenir bellico che ancora miete vittime, o omettendo di ricordare che proprio in virtù dell’obbedienza al “valor militare” molti si son beccati malattie mortali, per me non può che essere insano di mente, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, un consapevole farabutto.
prealbeCitazione:
per accettare l'idea stessa di 'gerarchia' ed 'elite' bisogna decidersi a superare psicologicamente la propria fase adolescenziale

Azz…credevo che “crescere” significasse imparare a camminare con le proprie gambe e a prendersi la responsabilità delle proprie scelte a prescindere dagli “ordini” impartiti da qualcuno…Francamente, il fatto che “superare psicologicamente la propria fase adolescenziale” comporti l’accettazione di diktat “superiori” mi giunge come teoria alquanto bislacca.
Citazione:
che prevede la rivolta permanente verso qualunque 'autorità' (da mamma e papà via via salendo)

L’associazione “ mamma/papà – autorità “ appare emblematica del totale ottenebramento mentale che l’asservimento al Potere può produrre.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Personalmente, credo che si possa mettere in discussione la V.U. sull’11 settembre per svariate ragioni, e fino ad ora ho creduto che quelle di Blondet fossero improntate all’analisi spassionata dei fatti. Affermare che la disciplina militare ha del positivo, a questo punto, ridimensiona anche le sue teorie sull’11 settembre perché dovrebbe esser chiaro che quell’evento è espressione dell’intero meccanismo di dominio del mondo, tenuto in piedi da una concezione militarista e gerarchica del Potere e della vita.


Flo, ho capito finalmente. Hai un virus sul tuo PC.

Per rimuoverlo, vai su "Pannello di controllo--->installazione applicazioni".

Cerca nella lista "Megaphone". Seleziona la voce e poi clicca su "Rimuovi".

Quando appare: "Sei sicuro di voler rimuovere Megaphone?" clicca su conferma.

Anche se fosse scritto in un altra lingua, conferma cmq.



Ciao
-javaseth
P.S. Scherzo eh, nun te 'ncazza
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 12/3/2007 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
EdGreen Citazione:
in un sistema diverso,forse sarà possibile avere un elite che non faccia solo i suoi interessi, ma anche quelli dei subordinati.

Forse non è chiaro: NON PUO’ ESISTERE un’elite che faccia gli interessi di qualcuno, perché già il semplice fatto che prevede la subordinazione di altri individui mina alla base la possibilità che tu stai valutando.
Citazione:
non credo che milioni di individui siano in grado di regolarsi da soli.

E’ così che il sistema ha vinto: trasformando i popoli in “moltitudini”, e facendo passare come inevitabile l’idea che le “moltitudini”, in quanto tali, non possano “autoregolarsi”.
E credi che un manipolo di parassiti, le “elites”, siano gli “esseri superiori” preposti al loro “governo”?
Quello che auspichi, credi davvero possa diverso da quello che vedi oggi, dopo secoli e secoli di elites che detengono tra le mani le sorti del mondo?
Ti dice nulla il disperato bisogno del potere di penetrare tanto invasivamente nella vita degli individui fino a toglier loro ogni capacità decisionale, pur di assicurarsi la loro totale dipendenza?
Non è abbastanza chiaro che questa ingerenza ha lo scopo di scongiurare ogni tentativo di autoregolamentazione individuale e collettiva?
Citazione:
Anche perchè non credo che gli uomini siano tutti uguali.

Infatti.E’ il potere che ha bisogno di renderli “uguali”.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
?! mah!... mai che si risponda alle domande in modo da chiudere il cerchio... se ne deve sempre aprire un altro... tanto per far in modo da non generalizzare... e per evidenziare il fatto che il militare non è un lavoro in quanto non produce nulla... ma distrugge solamente.

Non si tratta di voler aprire cerchi, si tratta di cercare di vedere la medesima cosa da un diverso punto di vista, al fine di ottenere una panoramica completa della questione, per quanto possibilie

Citazione:
Solo due piccoli esempi... il Genio Militare Ferrovieri che in Bosnia ha ripristinato 300 chilometri di ferrovia lungo la linea Bosanski-Otoka-Martin Brod-Stirmica...

E perché hanno dovuto farlo? Per colpa della ruggine? E non hanno nessuno che lavora alle ferrovie in Bosnia?

Citazione:
la bonifica dei porti Albanesi minati dal loro stesso governo e costata la vita ad un militare

E siamo punto e a capo! Il governo, immagino con l'aiuto della grande e valorosa marina albanese, si è minato il porto e noi, con i miei soldi, andiamo a toglierli le mine. Se qualcuno volesse spiegarmi la logica dietro a tutto questo...


Citazione:
(beh... direte che se l'è cercata era il suo lavoro, oops non lavoro, diciamo incarico)

Non penso se la sia cercata, ma penso che se non ci fosse un governo e un esercito che agitano uno stipendio di fronte al naso di gente che non trova lavoro, quel militare sarebbe ancora vivo, si godrebbe la vita e forse starebbe lavorando per creare qualcosa.

Citazione:
Per quanto riguarda il "produci niente"... se vuoi una lista di lavori (o presunti tali) odierni che non producono niente non credo basti il post.


Dimmene cinque, allora.

Citazione:
L'economia attuale se non erro si basa sul valore aggiunto nel senso che chi produce realmente (settore primario) prende poco per consentire agli altri che campano e sfruttano il primo (secondario e terziario)

Non ho capito... davvero, potresti spiegarmi meglio questa questione?
Inviato il: 12/3/2007 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
No, qui non si tratta di non condividere le idee di qualcuno. Qui si tratta, piuttosto, di valutare l’integrità mentale (e morale) di uno che auspica una “classe dirigente” militare arrogandosi il diritto di affermare che se ne ha “disperatamente” bisogno: a nome di chi sta parlando?!E come si permette?
Uno che parla di soldati italiani che durante la guerra nei Balcani avevano “caramelle” per i bambini, omettendo di ricordare che gli stessi hanno lasciato lì qualche souvenir bellico che ancora miete vittime, o omettendo di ricordare che proprio in virtù dell’obbedienza al “valor militare” molti si son beccati malattie mortali, per me non può che essere insano di mente, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, un consapevole farabutto.
Bello fare l'anamnesi di qualcuno solo leggendo quello che scrive... tutti quelli che non condividono la tua realtà sono "insani di mente" o "farabutti"... meno male che non siamo in pochi...
a questo punto ti consiglio solo di modificare il titolo del post... Blondet sta sbarellando in Blondet è insano di mente o un farabutto... per il semplice fatto che ha sempre scritto quello che tu oggi gli addebiti... quindi la sua, eventuale, malattia mentale non è cosa recente ma cronica...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/3/2007 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
javasethCitazione:
ho capito finalmente. Hai un virus sul tuo PC.

Pensa a quei poveracci che il virus ce l'hanno nel cervello...
Magari ci fosse un modo per rimuoverlo...
LoneWolfCitazione:
tutti quelli che non condividono la tua realtà sono "insani di mente" o "farabutti"...

Mi sembrava di essere stata chiara. Evidentemente non vuoi capire. Non perdo più tempo a fornirti ulteriori spiegazioni.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA