Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Una sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Davide71
      Davide71
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:
Caro Kirbmarc, Godel é considerato il più grande logico del '900. Se non ti convince lui non ti convince nessuno! Io non ho neanche provato a capirla la dimostrazione ma d'altronde non riuscirebbe a convincermi neanche se fosse vera. Non é tanto importante dimostrare l'esistenza di Dio, ma trovare il modo per comunicarCi. Sennò sei punto a capo. Il primo passo lo deve fare Lui, non tu. Se a Lui non interessi...
Mi sa che l'unica birra che riesco a farmi offrire é questa!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 8/3/2007 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
una delle tante cose che gli attribuiscono è errata (o impossibile o senza senso o etc.).

No, prova tu a dimostrrmi che non esistono banane cornute!
Se elenchi i motivi fisici, chimici, biologici, ti si potrà sempre rispondere "Sono al di là della fisica, della chimica, della biologia!".
Citazione:
Caro Kirbmarc, Godel é considerato il più grande logico del '900

E' vero, ma ciò non toglie che la sua affermzione sia tautologica. Godel era anche sommamente convinto che gli avvelenassero il cibo, tanto che morì di fame.
Inviato il: 8/3/2007 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Godel era anche sommamente convinto che gli avvelenassero il cibo, tanto che morì di fame.

Cappero, non male per il piu' grande logico del '900!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/3/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Cappero, non male per il piu' grande logico del '900!

Sai che spesso i logici sono pazzi?
Cantor,Godel,Church....penso che sia lo stress cerebrale (ovvero erano dei supergenii che non riuscivano più a tenere il quantitativo di calcoli mentali che dovevano fare).
Per fortuna non sono un genio, se no impazzirei.
Inviato il: 8/3/2007 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eremita
      Eremita
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 66
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:

Sai che spesso i logici sono pazzi?


Succede a chi ha un' affettività scarsa o assente.
Per loro è impossibile decidere, perchè non vedono un'alternativa che spicca sulle altre.
Tengono all'infinito molteplici alternative in sospeso (vedi i giocatori di scacchi).
Godel sopravviveva grazie alla presenza di un amico scienziato che gli stava vicino, quando è morto l'amico ha smesso di mangiare.

Riguardo all'esistenza di Dio penso che nessuno vincerà la birra.
Personalmente credo che Dio e Caso siano la stessa cosa. Una specie di Universo Autoistruente, che cambia se stesso dinamicamente.
In questo senso mi piace molto l'idea di un Dio imperfetto, forse persino un po' pasticcione.
Inviato il: 8/3/2007 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Eremita ha scritto:

In questo senso mi piace molto l'idea di un Dio imperfetto, forse persino un po' pasticcione.


Solo un po'? Cazzarola, con quel popò di poteri anche Homer Simpson o Topo Gigio avrebbero saputo far di meglio.
Homer, ad esempio, non avrebbe mai fatto salire sull'arca le zanzare.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 8/3/2007 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
In questo senso mi piace molto l'idea di un Dio imperfetto, forse persino un po' pasticcione.


Un Urra'! per Eremita:
Imprevedibile, invece che quel barboso di perfettino.
Indolente, invece che onnipresente e onnipotente.
Anche un po' "frolloccone", che si fa intortare da altre "divinita'" come lui, che si occupano di altre cose... (mica puo' fare tutto lui... non dovrebbe essere del tutto uguale ad un umano ...).
Sarebbe un rapporto molto piu' costruttivo!!!!

mc
Inviato il: 9/3/2007 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Alano di Lilla ,alla scuola di Chartres (11esimo-13esimo secolo)

Il Cristianesimo avrà un rinnovamento,esso verrà di nuovo compreso nel suo contenuto spirituale allorquando sarà trascorso il Kali Juga,il periodo oscuro(il Kali Juga è terminato nel 1899)
Noi oggi guardiamo all universo in modo che riconosciamo la posizione della terra come formante il centro del cosmo,e giudichiamo ogni cosa partendo dalla terra.
Se i secoli che seguiranno venissero fecondati solamente da questa concezione terrena che ci dà la facoltà di giungere alle nostre visioni,alle nostre im-magia-nazioni,allora l Umanità non potrebbe progredire.
Dobbiamo formare una lega con gli Aristotelici,noi Platonici,con coloro che portano l intelletto entro l Umanità.
Questo intelletto dovrà poi venir spiritualizzato nel 20esimo secolo,esso dovrà tra gli uomini accendersi e spiritualizzarsi.
Prima deve scomparire tutto quanto noi rappresentiamo con le nostre immaginazioni,tutto questo deve venir cancellato,e in un certo senso l immmagine dell Universo deve diventare completamente astratta deve divenire come una pietra che segna le miglia su una via dotata di meravigliosi monumenti.
Poichè vi sarà nel mondo Spirituale un Entità che prenderà questa pietra miliare,la quale per il rinnovamento del mondo non avrà altro valore che quello di segnare la direzione,e con questo
puro e nudo intellettualismo,potrà fondare la nuova spiritualità
Per Lui deve venir sgomberato il campo,egli deve seminare la via con nuova semente.
E per questo non vi dovrà essere più null altro che direzione,che linea matematica

PS
Salve a tutti,e un benvenuto particolare a Copernico e alle sue astratte teorie
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 10/3/2007 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  puck
      puck
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2006
Da
Messaggi: 71
Offline
Giusto. Godel era una grande logico; ma la dimostrazione dell'esistenza di Dio è un problema di logica ?
Non tutto è "dimostrabile" con la logica, per fortuna.

E comunque la dimostrazione contiene un assunto nascosto molto importante: Dio è immanente.

Se non ci fosse questo assunto, non si potrebbe neanche tentare la dimostrazione di un "oggetto" non immanente con un linguaggio immanente, non sarebbe adatto.
Inviato il: 11/3/2007 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Javaset: Citazione:
Io mi accorgo dell'ovvietà dell'esistenza di Dio anche solo se mi metto ad osservare bene le cose, la natura, le stelle....

Anch'io, ma poi penso a Calderoli e torno ad essere il materialista di sempre.

Al massimo potrei pensare che hanno ragione i Luciferiani: se Dio esiste e ha creato Calderoli, allora è di sicuro lui quello cattivo, e Lucifero quello buono.
Inviato il: 11/3/2007 2:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
sarà una scommessa che nessuno vincerà come già detto in questi post:
1-l'esistenza di Dio non può essere portata sotto il vaglio di un microscopio o in un laboratorio e come portare l'intera vita e circoscriverla in una forma
2.Non so chi lo disse, forse Gesù, che ad uno scettico potresti portargli anche Dio onnipotente davanti ai propri occhi, quello continuerebbe a negare.
diciamoci la verità, qui nessuno vuole cambiare opinioni riguardo Dio od altro, l'essere umano è un pò così, bastardo dentro, prima di tutto cerca di alimentare il suo ego (non in un'accezione propriamente negativa) ossia di dimostrare agli altri che lui ha ragione, insomma la scommessa rimarrà lettera morta, anche perchè per me è assurdo cercare Dio all'esterno, Dio non è una persona, l'uomo sicuramente è un componente fondamentale della vita, "come in alto così in basso", l'uomo è uno dei più grandi misteri del nostro pianeta, forse entrando dentro noi stessi possiamo capire meglio il meccanismo dell'universo!
Inviato il: 11/3/2007 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
se Dio esiste e ha creato Calderoli, allora è di sicuro lui quello cattivo, e Lucifero quello buono.

Dio ha creato Calderoli - indirettamente -ma e' Satana ad averne fatto quello che vediamo ora.
Calderoli comunque deve pur avere una sua fuzione nell'economia dell'universo, come lo stercoraro o i mosconi verdi sempre alla ricerca di merda da succhiare avidamente.
Allah e' Grande.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/3/2007 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Calderoli comunque deve pur avere una sua fuzione nell'economia dell'universo, come lo stercoraro o i mosconi verdi sempre alla ricerca di merda da succhiare avidamente.

Quelle bestiole, almeno, potrebbero rivelarsi utili...pensate a quanto sudiciume fanno fronte...
Non in questo caso, temo: nemmeno lo stercoraro si degnerebbe di posarsi sul suddetto.
La cui esistenza risulta uno spreco di "energia" cosmica, o divina, in tutti i sensi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 11/3/2007 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Anch'io, ma poi penso a Calderoli e torno ad essere il materialista di sempre.

Quella che Calderoli fosse la prova della non-esistenza di Dio francamente mi mancava.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 11/3/2007 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
l'essere umano è un pò così, bastardo dentro, prima di tutto cerca di alimentare il suo ego (non in un'accezione propriamente negativa) ossia di dimostrare agli altri che lui ha ragione,

"Siamo tutti egoisti,gli altruisti ancora più degli altri, perchè non riescono a fare a meno di voler a tutti i costi aiutare anche chi non glielo chiede" Oscar Wilde.
Citazione:
Quella che Calderoli fosse la prova della non-esistenza di Dio francamente mi mancava

Allargando al discorso dal singolo Calderoli (ma c'è di peggio di lui,in fondo è quasi una macchietta, ci sono stercorari su due gambe ben peggiori) direi che il problema è sempre quello dell'Unde Malum, perchè questo essere potentissimo e buono avrebbe permesso una serie di disastri così enormi;è una delle molte ragioni cher mi inducono a metterne fortemente in duibbio l'esistenza (ne ho molte altre)-.
Le spiegazioni sono di solito:
o non è buono (ma allora ,allo stesso modo, potente come è potrebbe rendere le cose anche peggiori: questo non è nè il migliore nè il peggiore dei mondi possibili in teoria);
o non è potente (ma avrebbe comunque creato il tutto e il contrario di tutto, e giudicherebbe dopo morti)
o si è fatto da parte per lasciare campo libero agli esseri umani, per un suo motivo non meglio specificato (ma allora, non dovrebbero esisere i peccatori: se il divino si è chiamato fuori, cvhe senso ha la "legge divina"?)
C'è un'ultima possibilità: che sia un folle che si diverte a metterci nei pasticci 3e a tirarci fuori come e quando gli pare, senza senso, senza logica.
Ma allora, fra lui e il Caos assoluto, quale forte differenza rimarrerrebbe?
Inviato il: 12/3/2007 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Dio non è una persona, l'uomo sicuramente è un componente fondamentale della vita, "come in alto così in basso", l'uomo è uno dei più grandi misteri del nostro pianeta, forse entrando dentro noi stessi possiamo capire meglio il meccanismo dell'universo!


Ecco cosa mi spaventa di piu' delle teorie su dio...

Lo trovo disgustosamente illusionario (oltre che arrogantemente sopravvalutativo... ehehheh .... ).

(ciao yarebon... mi dispiace esser sempre in disaccordo con quello che scrivi... ... ma sopravviveremo entrambi, credo, no? ... salutoni... ...marco)

mc
Inviato il: 12/3/2007 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:


Ma allora, fra lui e il Caos assoluto, quale forte differenza rimarrerrebbe?


Che con il caos assoluto non ci puoi interagire.

Il tuo e' un ragionamento piu' che legittimo che ho condiviso per buona parte della mia vita.

Hai mai notato nell'affresco della Cappella Sistina, la scena con Dio e Adamo, Dio allunga il suo braccio e le sue dita verso Adamo come a volerlo toccare, manca pochissimo.
Adamo sembra non accorgersene o che non sia interessato, tanto che il suo braccio non e' disteso verso Dio cercando il contatto. Poi avrai sicuramente visto che Dio e il suo mantello hanno forma di un cervello umano.
Non fuori, ma dentro.....

Ciao
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 12/3/2007 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Sentiero,
Ma non hai notato che questa osservazione-analisi-chiave di lettura avrebbe potuta "averla come sua" anche il buon Michelino...
E' assurdo cio' che dici:
stai asserendo che l'interpretazione astratta di un concetto ne definisce la sua dimostrazione concreta... ...

Cioe', e' tutto vero perche' un uomo ha metaforicamente dato forma alla fantasia umana?

E' come se descrivessi una illustrazione allegorica del Pinocchio di Collodi (non poteva mancare...) per dimostrare che Pinocchio e' reale...


mc
Inviato il: 12/3/2007 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao mc,
scusa ,ma non ho capito che intendi.....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 12/3/2007 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Allude ad Amodeo,credo, non so se ti ricordi il caro vecchio Nuovo Salvatore dell'Umanità apparso precedentemente sui nostri schermi in "Italiano la lingua segreta della Verità" e "Ordinespiritosanto: logica o follia?"
Due film da urlo!
(Penso che Mc avesse capito una tua "dimostrazione a partire dall'immagine")
Inviato il: 12/3/2007 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Penso che Mc avesse capito una tua "dimostrazione a partire dall'immagine")


Penso che Kirb abbia ragione... ho preso un palo?


P.s.:
Fa niente, lo lascio su il post, tanto e' pieno di pirla (non e' il caso di nessuno qui... scusatemi) in giro che tirano fuori Verita' definitive da Corollari con Teoremi di pura fantasia... L'Astratto che diventa Reale, per poter dimostrare che il Reale e' conseguenza dell'Astratto.... bleeach!


mc
Inviato il: 12/3/2007 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Penso che Kirb abbia ragione... ho preso un palo?

(Perchè ,per darmi ragione bisogna sbattere su un palo? )
Seriamente: mi pare di aver capito che quello di SENTIERO fosse un invito metaforico a cercare il divino "dentro di noi", non uno show alla Amodeo...
Inviato il: 12/3/2007 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
fosse un invito metaforico a cercare il divino "dentro di noi",


Ahh ok...

Come diceva Quelo:

"Le risposte a queste domande son da ricercare dentro di Noi... ma spesso, purtroppo, sono sbagliate....".

uRRA'! Per Guzzanti.


P.s.: (cazz'e' Amodeo : un ex giocatore del Cesena o del Como??)

mc
Inviato il: 12/3/2007 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Amodeo è Amoram..alias Amodeo Romano. (Don't you remember, Pinocchio ?)
Inviato il: 12/3/2007 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA