Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...19202122232425...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
Re: Ateismo di "default"
#631
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Con chi si puo' confrontare l'uomo?

Con chi condivide il 95% del suo genoma,per esempio.
Citazione:
Mi sento autorizzato di inficiare qualsiasi discussione che abbia nella premssa una affermazione strampalata come quella di cui sopra, basata sui sensi e basta.

Hai le prove di una perrcezione al di là dei sensi? e no,è questa tua affermazione ad essere strampalata.
Citazione:
ritengono doveroso ed assolutamente indispensabile esigere la dimostrazione materiale dell'esistenza di Dio

Non necessariamente. Ma sarebbe gradita una prova suscettibile di una qualche verifica,non strettamente materiale ma verificabile.
Citazione:
Avevo affermato che la scienza non sa spiegare, in termini di unita' di misura con la relativa legge descrittiva, nulla sull'origine della vita e dell'universo, sul significato di una vita cosciente unica negli esseri uman; - possiamo convenire che non e' compito della scienza questa ardua richiesta? si o no?

La scienza si è occupata e si occupa con cognizione di causa di origine della vita e dell'universo (se poi non capisci e non approfondisci le teorie evoluzionistiche,come mostrano le tue critiche molto superficiali,nonè affare mio).
Sul "significato" è effettivamente un termine inverificabile e soggettivo,quindi non scientifico. Ma resta da vedere se questo significato ci sia.
Citazione:
Come si puo' applicare un criterio scientifico all'arte? alla poesia? bohh...

Arte e poesia non pretendono di parlare della verità o della realtà ,sono forme soggettive di espressione emotiva e ne sono ben consapevoli.
Citazione:
Per gli a-tei le domande restano senza risposta ovviamente, mentre per i credenti questo non avviene, in quanto essi riconoscono un' intelligenza ed un progetto nelle cose,

Non riconoscono ma presuppongono,supponendo a priori che l'ordine ci sia.
Citazione:
prendeno atto che esiste Dio come la "semplice" constatazione logica e razionale inevitabile da un un punto di vista deduttivo di una entita' sovrannaturale necessaria, motore primo del creato sia per quanto riguarda la cosidetta realta' fisica non biologica sia per quanto riguarda la vita.

Ma sentito parlare di Kant? (Da dove derivi questa entità sovrannaturale necessaria è un mistero: perchè le cause non siano contingenti e naturali i credenti non lo spiegano mai).
Citazione:
Come la psiche, la coscienza.... come Dio

Per nulla. Il criterio non è la materialità ma la verificabilità.
Citazione:
La scienza di tipo sperimentale deve riconoscere i suoi limiti e la sua impotenza in merito al problema dell’esistenza di Dio come di molti altri ( origine della vita, BIG BANG, diversita' animale/ vegetale)

Sugli ultimi tre non è per nulla impotente.
Citazione:
la ragione può dimostrare l’esistenza di Dio in modo indiretto, attraverso una concatenazione logica che parte dagli effetti per risalire alle cause, fino a giungere ad una causa prima, non causata da altre, trascendente ma necessaria che chiamiamo Dio.

E questo in base ad un modello di concatenazione causale lineare e semplicistico,nonchè in base ad una razionalità aristotelica e monolitica abbandonata da tempo. (Kant,dove sei?)
Citazione:
tutto ha un finalismo a livello macroscopico, nella natura il comportamento di ogni singola parte va verso una determinata direzione, cioè verso un determinato fine:

Ancora una volta un finalismo ingiustificato che tu sovrapponi a priori.
Citazione:
quindi sarebbe impossibile, caos totale

Suppongo che tu sappia ben poco di teoria del caos e di attratori strani.
Citazione:
Senza il fine, cioè senza la direzione, non può esistere l'azione: un'azione senza fine sarebbe indeterminata, e a livello macroscopico non si puo' accettare tale assioma

Un'azione senza causa è intedeterminata,non una senza fine.(Quanto aristotelismo di vecchio stampo nelle tue affermazioni..)
Citazione:
Gli stessi meccanismi evolutivi ( ipotetici o leggermente verificati vedi la microevoluzione - ) seguono un progetto intelligente. L’evoluzione è orientata. Basta a provarlo il fatto che non si sia mai visto un un anfibio ritornare pesce, né un uccello o un mammifero ridiventare rettile

E le balene e i delfini, mammiferi riadattati all'antichissima vita acquatica e dalle forme esterne molto simili a quelle dei pesci? Che ordine c'è in questo?
Citazione:
esiste una direzione.

La impone la selezione naturale (ma sul serio non sai cosa sia? O suggestionato dagli antievoluzionisti hai dimenticato la elezione e ti concentri solo sul prior della variabilità casuale?).
Citazione:
mentre un credente razionalista pone le sue risposte nell' intelletto e nelle deduzioni.

Deduzioni tautologiche. Le prove tradizionali dell'esistenza divina sono state montate da tempo,Kant ne ha mostrato la tautologicità.
Le tue affermazioni continuano a presupporre un progetto per dimostrare l'esistenza di un progettista; se non è tautologia questa...
Citazione:
Estremizzando il concetto, l unica cosa di cui possiamo avere certezza siamo noi stessi come esseri pensanti, con Dio come causa prima della nostra esistenza ( che non e' solo biologia o chimica)

Un ragionamento solipsitico; estermizzando il concetto a un solipsismo ancora piùesaperato non siamo neppure certi di esistere noi stessi.
Ma l'esienza non è un predicato logico: è una constatazione empirica.
Citazione:
o era l' imperatore che incuteva timore al popolo?

Che cosa è più plausibile? Chi era nella posizione di forza e cercava di non perderla?
Citazione:
Questa e' una tua liberissima affermazione .L' istinto puo' essere una componente, ma gli uomini non sono in gran parte istinto.

In campo morale lo sono.
Citazione:
La felicita' in quale mondo?

Quali altri mondi esistono?
Citazione:
TI devo credere perche lo dici tu?..

Analizza bene la storia del ersonaggio di Zichichi,le sue opere,i suoi grossolani errori,la sua ignoranza matematica e scientifica, le sue amicizie politiche. Poi te ne farai un'idea.
Citazione:
agli oggetti materiali ed immateriali

Gli oggetti non hanno diritti. Solo le persone singole o gli insiemi di persone (detti "enti" e non oggetti,sii preciso almeno quanto tu richiedi agli altri di esserlo) li hanno.
Inviato il: 7/5/2007 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#632
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno


x kirbmarc

Citazione:


Gli oggetti non hanno diritti..



Invece si...e si trasmettono connessi, indipendentemente dal proprietario.

Citazione:


Quali altri mondi esistono?



Paradiso, inferno..

Citazione:

o era l' imperatore che incuteva timore al popolo?

Che cosa è più plausibile? Chi era nella posizione di forza e cercava di non perderla?


Dipendeva dal contesto del momento.

Citazione:


Ma l'esienza non è un predicato logico: è una constatazione empirica.



Ma ti piace Kant?

Citazione:


Le tue affermazioni continuano a presupporre un progetto per dimostrare l'esistenza di un progettista; se non è tautologia questa...



Si ti piace Kant.. ma non sei un fisico? Che te ne fai di Kant.. e' morto.
Presupponi che l'intelligenza manifesta del creato, noi compresi, sia frutto di qualcosa d'altro?

Citazione:


La impone la selezione naturale



Come dire che non ne sappiamo nulla..

Citazione:


E le balene e i delfini, mammiferi riadattati all'antichissima vita acquatica e dalle forme esterne molto simili a quelle dei pesci?



Non sono diventati pesci, sono rimasti mammiferi.

Citazione:


Un'azione senza causa è intedeterminata,non una senza fine.(Quanto aristotelismo di vecchio stampo nelle tue affermazioni..)



L' importante e' che non siano sbagliate. Impossibile che ci sia un effetto senza una causa nel mondo macroscopico.

Citazione:


Suppongo che tu sappia ben poco di teoria del caos e di attratori strani.


Appena la matematica del caos dara' dei risultati utili tipo azzeccare le previsioni del tempo 1 mese prima... mi aggiornero'.

Citazione:


Per nulla. Il criterio non è la materialità ma la verificabilità.



O che non sia contraddittorio il metodo. In ogn casoi ognuno dentro di se', ha la prova della psiche e della coscienza.

Citazione:


Sugli ultimi tre non è per nulla impotente.



Non ha dato risultati. Aspettiamo ancora?

Citazione:


Non riconoscono ma presuppongono,supponendo a priori che l'ordine ci sia.



Mi sembra assurdo che uno intelligente come te, non si renda conto dell' ordine intelligente che regola il fluire della natura. Frutto del caso?

Citazione:


Arte e poesia non pretendono di parlare della verità o della realtà ,sono forme soggettive di espressione emotiva e ne sono ben consapevoli



Ma allora tu davanti alla primavera del Botticelli cosa provi? certamente l'arte non e' verita' ma esiste ed e' reale.

Citazione:


Non necessariamente. Ma sarebbe gradita una prova suscettibile di una qualche verifica,non strettamente materiale ma verificabile.


Ma non hai mai provato a cercare Dio?


Citazione:

Hai le prove di una perrcezione al di là dei sensi?


Sai dimostrare che vuoi bene ad una persona ? i

Citazione:


Con chi condivide il 95% del suo genoma,per esempio.



Come cantava Battisti , e' solo una questione di cellule.
Perche' a questo punto non sentirsi affini ad un mucchio di sabbia? abbiamo protoni neutroni elettroni come le molecole della sabbia.
Inviato il: 7/5/2007 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#633
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Suppongo che tu sappia ben poco di teoria del caos e di attratori strani.

Appena la matematica del caos dara' dei risultati utili tipo azzeccare le previsioni del tempo 1 mese prima... mi aggiornero'.

Ah ah ah
Interessante paradosso. Il fatto è che solo "aggiornandoti" potresti capire se abbia senso o no la tua pretesa di azzeccare le previsione del tempo....
Il che conferma la supposizione di Kirbmarc
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 7/5/2007 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#634
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Invece si...e si trasmettono connessi, indipendentemente dal proprietario.

Gli oggetti hanno diritti??
Citazione:
Paradiso, inferno..

Che tu hai vistato di persona,suppongo...
Citazione:
Si ti piace Kant.. ma non sei un fisico? Che te ne fai di Kant.. e' morto

Kant fa parte della cultura occidentale, e le sue idee sono parte delle nostre. E' un passaggio obbligato: non si può rimanere fermi ad Aristotele e Tommaso d'Aquino...
Citazione:
Come dire che non ne sappiamo nulla..

Gurda,qui siamo Ot,ma se ci spostiamo sul thread "Darwinismo" posso illustrarti meglio tutto quanto.
C'è un lungo discorso da affrontare per comprendere bene le teorie evoluzionistiche senza scadere in questi semplicismi.
Citazione:
L' importante e' che non siano sbagliate. Impossibile che ci sia un effetto senza una causa nel mondo macroscopico.

Il mondo è stato sempre macroscopico?
Citazione:
In ogn casoi ognuno dentro di se', ha la prova della psiche e della coscienza.

Bisogns anche vedere cosa sono psiche e coscienza.
Citazione:
Mi sembra assurdo che uno intelligente come te, non si renda conto dell' ordine intelligente che regola il fluire della natura. Frutto del caso?

Ordine e caso cosa sono? (Appunto,la teoria del caos non la conosci..)
Citazione:
Ma allora tu davanti alla primavera del Botticelli cosa provi? certamente l'arte non e' verita' ma esiste ed e' reale.

Che confusione in questa risposta...L'arte che cosa è? Che cosa dovrebbe provocare? (Schiariamoci le idee).
Citazione:
Ma non hai mai provato a cercare Dio?

Ripetutamente,ma non risponde alle chiamate. E' occupato? E' andato al bagno? Più seriamente: sono nato e cresciuto in una famiglia di ferventi religiosi. Conosco molto di religione, ed anche dei meccanismi psicologici che portano a credere.
Citazione:
Sai dimostrare che vuoi bene ad una persona ?

Con i fatti. A cosa serve dire di voler bene a qualcuno se nei fatti non lo si dimostra? C'è realmente differenza fra chi ti è indifferente e chi dice di volerti bene e non lo dimostra nella realtà?
Citazione:
Perche' a questo punto non sentirsi affini ad un mucchio di sabbia? abbiamo protoni neutroni elettroni come le molecole della sabbia.

E come la sabbia,siamo soggetti alle stesse leggi fisiche. Ma come organismo, siamo di sicuro piùaffini ad altri organismi che all'inorganicco,non trovi?
Inviato il: 7/5/2007 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#635
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Franco 8

Citazione:


Il che conferma la supposizione di Kirbmarc


Ai miei tempi lo studio della matematica non comprendeva la teoria del caos. E' colpa mia se non ho 25 anni?
la teoria del caos non dovrebbe essere cosi' fuori portata per un umile ingegnere meccanico, in sintesi dovrebbe essere un sistema di migliaia e migliaia di equazioni, un gigantesco sistema che viene usato nelle simulazioni dei sistemi complessi, come la fluidodinamica e le previsioni del tempo.
Solo i matematici che masticano questa nuova ( per modo dire.. solo con i potenti elaboratori si possono svolgere l'esorbitante numero di equazioni richieste da fenomi complessi ed imprevedibili ) teoria, possono essere ammesi alla discussione su Dio e sulla vita?
Lo applicano anche alla religione adesso?

x Kirbmarc

ordine dei filosofi

Aristotele, Tommaso, Leibniz, kant, Godel.
Non sei aggiornato neanche tu?..
Inviato il: 7/5/2007 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#636
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Ovviamente era una battuta... ma il "pardosso" c'è
Citazione:

la teoria del caos non dovrebbe essere cosi' fuori portata per un umile ingegnere meccanico, in sintesi dovrebbe essere un sistema di migliaia e migliaia di equazioni, un gigantesco sistema che viene usato nelle simulazioni dei sistemi complessi, come la fluidodinamica e le previsioni del tempo.

Ancora più umilmente di te.. credo tu sia completamente fuori strada...
Anche un sistema molto semplice può avere un comportamento caotico.

Citazione:
Lo applicano anche alla religione adesso?

Se è il caso , perché no? Perché lo escludi?

Intendo dire, ad esempio, che nella discussione sulla religione ci metti il pricipio di causalità...
dovresti vedere almeno come la meccanica quantistica mette in crisi questo principio....

E allora... Se non puoi trascurare la meccanica quantistica, allora, forse.... magari c'entra anche la teoria del caos. Chissà!?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 7/5/2007 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#637
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
MAREMMA MAIALA quanto avete scritto! mannaggia a me che non mi sono collegato prima comunque proverò a reintrodurmi nel discorso:


Su dio:

Se affermiamo che dio è insondabile poichè la sua esistenza va al di la della nostra comprensione e che diventa indefinibile perchè il nostro linguaggio è limitato al nostro mondo sensibile diventa AUTOMATICAMENTE un concetto superfluo allo sviluppo umano.

E' come la materia oscura sulla cui esistenza si dibatte ancora in fisica e che per il momento rimane utile per risolvere qualche equazione ma finchè non intraprenderemo viaggi interstellari e continueremo a picchiarci su questo sassolino sarà AUTOMATICAMENTE superflua al nostro sviluppo.

Sul concetto si scienza mi sembra che si faccia un pò di confusione:


1) La scienza non ha una missione ed è errato pensarlo. Uno scienziato può fare del suo mestiere una missione per tutta la vita ma la scienza o meglio il metodo scientifico è e rimane appunto un metodo di indagine che è stato sviluppato negli ultimi 400 anni per osservare e spiegare i fenomeni naturali. (Non è colpa degli scienziati se la chiesa aveva come dogma la terra al centro dell' universo , Galileo mica era eretico e s'era messo a spostare gli astri come gli garbava a lui ! Copernico l'ha dimostrato con delle basi matematiche molto meno incasinate di quelle tolemaiche geocentriche punto è la chiesa che s'è messa a bruciare chi affermava il contrario!)


2) Teoria Evolutiva mi dispiace per chi non mastica l' argomento ma i concetti fondamentali dello sviluppo e della selezione naturale rimangono tuttora validi e provati dagli studi. E la "tecnica" sono anni che mette in pratica le regole scoperte, ironia della sorte, da un prete.Ricordatevelo quando vi fate un bel piatto di pasta fatto di Triticum durum.

Per nasissimo:

Il feto sottostà alla volontà della madre ergo alla sua coscienza ,rimango vago nelle affermazioni proprio perchè si affronta un discorso giuridico dove ovviamente presupposto della norma è la sua "generalità".
Le cose non ce l'hanno una coscienza poiche i diritti che gravano sui beni sono emanazioni dell' arbitrio di persone fisiche o giuridiche che hanno loro si una coscienza ( o consiglio di amministrazione ).
La persona in coma , se non valgono le sue disposizioni quando era cosciente vedi eutanasia e norme testamentarie, non ce l'ha una coscienza e difatti sono gli altri che decidono per lui !

L' essere , fosse uomo cane o prugna, deve avere una ragione per generare un diritto poichè il diritto nasce dalla ragione !
Qual'e il diritto naturale ? Vivere ? Morire ? L' Integrità fisica ?
Il diritto rimane mera speculazione fintanto che non vi è un corpo normativo e delle istituzioni che lo tutelino e quindi uno stato che se ne fa garante.

Guardate il diritto internazionale, l' iraq ne era tutelato ? l' america ha fatto il comodo suo ? israele le rispetta le risoluzioni dell' onu ? e allora di quali diritti stiamo parlando ?

Mi pare ovvio che vadano rivisti i principi del sistema, ormai divenuto universale non perchè qualcuno ha vinto la partita a risiko ma per i progressi tecnologici che ci hanno avvicinato sempre di più; ma io non ho la soluzione
Inviato il: 7/5/2007 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#638
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Una cosa :

Siccome il concetto di dio rientra sia nel campo individuale sia in quello sociale non penso si vada ot discutendo i vari aspetti del problema.

Fine della cosa.
Inviato il: 7/5/2007 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#639
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

mpi ha scritto:
MAREMMA MAIALA quanto avete scritto!


Sono d'accodo con te!
Citazione:

Su dio:

Se affermiamo che dio è insondabile poichè la sua esistenza va al di la della nostra comprensione e che diventa indefinibile perchè il nostro linguaggio è limitato al nostro mondo sensibile diventa AUTOMATICAMENTE un concetto superfluo allo sviluppo umano.


Vogliamo affermare che Dio e' insondabile? Affermiamolo.
D'altronde senza queasta affermazione, cadrebbe la "versione ufficiale".
Come si potrebbe portare avanti l'idea di ateismo.
Certo che se qualcuno ti dice che le cose, cosi' dette metafisiche,le puoi toccare con mano, io....lo metterei al rogo, come si faceva ai bei tempi. Oppure lo si potrebbe rinchiudere in qualche clinica psichiatrica, si si , meglio. Piu' moderno, lo facciamo per il suo bene. Per il suo diritto ad essere "curato".

L'ironia della logica.... Il cosi' detto ateo non crede ad una parola del cosi' detto credente, pero' quando il cosi' detto credente dice che Dio e' insondabile..... eeee...beh , ha ragione! Si gioca a ping pong. Togli uno dei due giocatori e finisce il gioco. Alla fine scopri che in realta' piu' che avversari, i due giocatori sono complici.

Il potere della "versione ufficiale".
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 8/5/2007 3:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#640
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Sentiero ho detto appunto "se" , l' ho posto come condizione.

"SE" affermo che dio può essere compreso ed è a portata di ogni uomo la comunione con il divino
ti rispondo che allora non ci si riferisce ad un dio preciso con nome e cognome ma ad una dimensione "spirituale"

E personalmente credo alla dimensione Spirituale dell' uomo, non la nego assolutamente.

Per me il mondo delle idee esiste, anzi senza di esso non si può comprendere l' uomo nella sua interezza ma bisogna ben definire il mondo delle idee.

I sogni le paure etc. risiedono in un non luogo dentro di noi, ossia la nostra mente li' dove non le possiamo toccare con mano ma sfiorarle con le emozioni.

La "dimensione Mentale" esiste e come, anzi fior di scienziati e di pensatori hanno sudato per comprendere i nostri limiti rispetto al mondo "fisico" per noi che galleggiamo nel mondo delle idee.

Sono come le parole che leggi sullo schermo. Un substrato materiale le ha prodotte , un codice di interpretazione ne svela il significato ma Esistono ? e nella frazione di secondo tra il dito che preme il tasto e la loro comparsa sullo schermo dov' erano?

Ecco perchè contesto la definizione di A-Teo, dal canto mio potrei definire i credenti PARA-TEI.
Inviato il: 8/5/2007 7:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#641
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Nasissimo

Citazione:

Vero. E dunque perché tante religioni (a partire dalla nostra) giustificano e anzi glorificano la violenza?


Non so che religione sia la tua. Cristiana non di certo ( la tua e' una domanda retorica )

x mpi

Citazione:

La scienza non ha una missione ed è errato pensarlo. Uno scienziato può fare del suo mestiere una missione per tutta la vita ma la scienza o meglio il metodo scientifico è e rimane appunto un metodo di indagine che è stato sviluppato negli ultimi 400 anni per osservare e spiegare i fenomeni naturali


Questa tua annotazione sul significato della parola scienza a cosa serve? Belle parole? guarda che nessuno ha messo in dubbio su cosa sia o non sia la scienza.
La scienza a la "figlia" della scienza, cioe' la tecnica o scienza applicata, sono limitate, la prima concettualmente e la seconda nella pratica reale costruttiva.
I limiti tecnologici in molti campi li abbiamo gia' raggiunti al 98%( mi azzardo), e dopo che si fa? Facciamo scienza naif ?
Intuizione intellettuale logica - scienza matematica - tecnica applicata. Potrebbe andare bene come ordine?
Einstein a suo tempo per "convertire" in scienza matematica le sue intuizioni fisiche, dovette cercare una matematica che potesse darle un carattere di scientificita'. E si e' avvalso della matematica tensoriale mi sembra. La prima prova pratica della sua famosa equazione ( convincente) e' stata la bomba atomica decenni dopo.
Se Einstein fosse vissuto 50 anni prima, non avrebbe trovato lo strumento matematico appropriato per le sue teorie.
Certamente con i se e i ma non si e' mai andati distante ( se mia nonna fosse nata con la ruota sarebbe stata una cariola...) ma ogni tanto, visto che nella lingua italiana esistono i termini, li usiamo.


Citazione:

Teoria Evolutiva mi dispiace per chi non mastica l' argomento ma i concetti fondamentali dello sviluppo e della selezione naturale rimangono tuttora validi e provati dagli studi.


Sperando che tu non l'abbia masticata tutta la teoria sull'evoluzione.
Potresti passarci qualche boccone non masticato?
E' una teoria barcollante in maniera impressionante.
Sto ancora aspettando la "ricetta" del brodo prebiotico pensa un po'.. facciamo un passettino alla volta.
Cominciare sempre i discorsi sull'evoluzioni dai dinosauri balene e' noioso, cominciano dal piccolo.


Citazione:

Le cose non ce l'hanno una coscienza poiche i diritti che gravano sui beni sono emanazioni dell' arbitrio di persone fisiche o giuridiche che hanno loro si una coscienza ( o consiglio di amministrazione


Diritto e fonti del diritto, cioe' costituzione ( gia' il primo articolo bisogna interpretarlo e' cominciamo bene), codici, usi ed abitudini in teoria non scritte.
Tutte queste fonti hanno origine dalla volonta' popolare nel caso di una democrazia.
Cosa volevi puntualizzare con il fatto che le cose non hanno coscienza?
Che non possono avere dei diritti?
Invece secondo la legge italiana, le cose possono avere dei diritti, tipo le servitu' che sono connesse alla proprieta' di un terreno per esempio. Siamo OT in ogni caso..

Citazione:

La persona in coma , se non valgono le sue disposizioni quando era cosciente vedi eutanasia e norme testamentarie, non ce l'ha una coscienza e difatti sono gli altri che decidono per lui !


Che decisioni possono prendere ? Possono votare per lui gli altri? .. e altro ancora..

Citazione:

La "dimensione Mentale" esiste e come, anzi fior di scienziati e di pensatori hanno sudato per comprendere i nostri limiti rispetto al mondo "fisico" per noi che galleggiamo nel mondo delle idee.


La "dimensione mentale", viene spiegata con con la scienza?



x Sentiero

Citazione:

L'ironia della logica.... Il cosi' detto ateo non crede ad una parola del cosi' detto credente, pero' quando il cosi' detto credente dice che Dio e' insondabile..... eeee...beh , ha ragione! Si gioca a ping pong. Togli uno dei due giocatori e finisce il gioco. Alla fine scopri che in realta' piu' che avversari, i due giocatori sono complici.

Il potere della "versione ufficiale".


Stai confondendo la politica con Dio..? Non e' necessaria la politica per arrivare a Dio.
Inviato il: 8/5/2007 8:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#642
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Meritomio ho dato una definizione della scienza perchè vedoche si continua a chiedere alla scienza cose che non le competono.
Se cerchi un senso alla tua vita la scienza non ti darà delle risposte perchè questo non è il suo compito.
La religione si basa su delle verità la scienza su delle teorie soggette ad un' indafine continua.

Sarei curioso di sentire la tua opinione precisa sul perchè la teoria dell' evoluzione sarebbe barcollante.
La formazione di amminoacidi in situazioni particolari è provata, da li' la formazione di molecole più complesse diviene plausibile dovè il problema ?
Abbiamo applicato la teoria evolutiva e ne abbiamo trovato riscontro qual'è il problema ?

Tu mi dici tra le righe che è stato dio a creare la vita, e come lo sai?
Semplice hai usato i tuoi sensi:
con gli occhi hai letto sulla bibbia che il principio di tutte le cose era dio e con le orecchie hai ascoltato chi ti ripeteva le stesse cose.

Le servitù che gravano sui fondi agricoli, es. passaggio, si compiono in funzione dell' essere cosciente che ne usufruisce non sono mica paletti che puoi toccare con mano.

SE la persona in coma ha manifestato espressamente la volontà di morire se si fosse trovato in quella situazione, e poi ciò non avviene
la sua volontà è valsa qualcosa ?

La "dimensione Mentale" non viene spiegata dalla scienza in toto perchè non rientra completamente nel campo del sensibile. La neuropsichiatria studia il funzionamento del cervello come organo, la psicologia, che è più una filosofia che una scienza vera e propria, studia gli archetipi e le meccaniche del pensiero, la religione ne illustra i fini ultimi , la filosofia ci sguazzza felicemente dentro, la matematica ci si rispecchia come uno specchio etc. etc.


La tua religione è quella cristiana? :

1)Valdesi e Catari perseguitati
2) Processi per stregoneria
3) Schiavismo
4) guerra santa
5) Appoggio al nazismo

Rispondimi:
La religione cristiana è stata un deterrente alla violenza dell' uomo ?
Qualche altra religione che non conosco lo è stata ?

La legge va scritta per poter impedire l' arbitrio derivante dalla mancanza di un diritto riconosciuto e riconoscibile.
Comunque abbiamogià fatto un passo in avanti da quando fonte del derittoera dio
Inviato il: 8/5/2007 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#643
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x mpi

Citazione:


Se cerchi un senso alla tua vita la scienza non ti darà delle risposte perchè questo non è il suo compito.
La religione si basa su delle verità la scienza su delle teorie soggette ad un' indafine continua.


lo so benissimo che la scienza non puo' dirti nulla sul senso della vita.
C'e' chi pone una sconfinata fiducia alla scienza, senza accorgersi dei limiti che gia' si ergono all'orizzonte, vivendo con la speranza che tutto si potra' spiegare in un futuro.

Citazione:

Sarei curioso di sentire la tua opinione precisa sul perchè la teoria dell' evoluzione sarebbe barcollante.


E' una teoria, alla quale uno deve porre fiducia per spirito di credulonita'.
Non e' una teoria? Dimostrazione pratica di macroevoluzione.. ho tempo aspettero'.. eh eh..

Citazione:

La formazione di amminoacidi in situazioni particolari è provata, da li' la formazione di molecole più complesse diviene plausibile dovè il problema ?


Falso. Se non e' falsa dammi la formula chimica. Mi ricordo ancora qualcosa di chimica organica.
Per piacere non dire cose che non hanno riscontro sperimentale, fare controinformazione in questa maniera non serve.
Sull'evoluzione nessuno puo' verificare sperimentalmente la macroevoluzione, per motivi temporali.
Per il brodo prebiotico, basta un banale laboratorio di chimica.

Citazione:

Le servitù che gravano sui fondi agricoli, es. passaggio, si compiono in funzione dell' essere cosciente che ne usufruisce non sono mica paletti che puoi toccare con mano.


Le servitu' sono nella famiglia dei diritti reali, e' sono annesse ad una proprieta materiale e non si trasmettono da persona a persona.
Che significa il resto della frase?

Citazione:


SE la persona in coma ha manifestato espressamente la volontà di morire se si fosse trovato in quella situazione, e poi ciò non avviene
la sua volontà è valsa qualcosa ?


Definiamo la condizione. Coma per quanto tempo? trovata la definizione della condizione, individuato i paletti, verra' voglia di spostarli.
Ma se non siamo neanche in grado di formulare la costituzione in maniera tale da evitare le interpretazioni, ma cosa vuoi sostenere? che si puo' definire chiaramente una norma giuridica che non necessita' la interpretazione del primo giudice che ha vinto un concorso pubblico magari truccato?

Citazione:


La "dimensione Mentale" non viene spiegata dalla scienza in toto perchè non rientra completamente nel campo del sensibile. La neuropsichiatria studia il funzionamento del cervello come organo, la psicologia, che è più una filosofia che una scienza vera e propria, studia gli archetipi e le meccaniche del pensiero, la religione ne illustra i fini ultimi , la filosofia ci sguazzza felicemente dentro, la matematica ci si rispecchia come uno specchio etc. etc.


O viene spiegata dalla scienza o non viene spiegata dalla scienza.
La scienza riesce a dare qualche informazione sul funzionamento organico del cervello inteso come organo. Se non riceve ossigeno muore in poco tempo, se prendi droghe perdi i freni inibitori e danneggi i le cellule, ecc ecc.

Citazione:


La religione cristiana è stata un deterrente alla violenza dell' uomo ?
Qualche altra religione che non conosco lo è stata ?



Le guerre sono sempre state fatte dagli uomini.
Trovami un passo del vangelo di Gesu' ( non le boiate blasfeme dei libri del fenomeno paranormale odifreddi o le inchieste del nulla di Augias ), che ti possa avvallare l'affermazione di incitamento alla violenza.
Essere intelligenti e' stato un deterrente alla guerra?
I migliori scienziati hanno messo a disposizione le loro capacita' nel progetto manhatan per la bomba atomica. Erano stupidii? dopo alcuni si sono pentiti.

Citazione:


Comunque abbiamogià fatto un passo in avanti da quando fonte del derittoera dio



Avanti nella direzione sbagliata.
Inviato il: 8/5/2007 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#644
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Il diritto grava sull' oggetto ma il diritto non esiste se non c'è un' umanità che lo produce ed allo stesso tempo ne è soggetta.

Per l' evoluzione cito :


Elementi di Biologia e Genetica

William k. Purves etc. Zanichelli cap.3


Chimica e vita: le grandi molecole

La vita ha avuto origine sulla Terra?
( Teoria dell' evoluzione chimica)

"...Negli anni '50 del secolo passato, Stanley Miller e Arold Urey ricostruirono un' atmosfera "primordiale" sperimentale contenente idrogeno, ammoniaca, metano e vapore acque. Attraverso questa miscela di gas essi fecero scoccare scintille elettriche che simulavano lampi e fulmini, quindi raffreddarono il sistema in modo da ottenere la condensazione del materiale gassoso che raccolsero sotto forma di soluzione acquosa ( o "oceano").
I due ricercatori trovarono che dopo alcuni giorni il sistema conteneva numerose molecole complesse, tra cui amminoacidi, purine e pirimidine-alcune tra le molecole fondamentali della vita.
... I risultati dell' esperimento di Miller-Urey sono stati oggetto di numerose reinterpretazioni.

1) Negli esseri viventi molte molecole presentano un peculiare "orientamento" tridimensionale. Per esempio, gli amminoacidi si trovano tutti nella configurazione L, mentre gli amminoacidi prodotti nell' esperimento di Urey-Miller erano un amiscela di forme D e L. Esperimenti recenti mostrano che i processi naturali possono aver selezionato nella miscela soltanto gli amminoacidi L. Certi minerali, soprattutto rocce a base di calcite, presentano peculiari strutture cristalline che legano selettivamente i D- o gli L-amminoacidi, permettendo la separazione degli uni dagli altri. Rocce di questo tipo erano abbondanti durante l' Archeano.
2) Gli scienziati hanno dato una nuova descrizione dell' atmosfera terrestre primordiale da quando Urey e Miller effettuarono il loro esperimento. Esistono numerose prove che imponenti eruzioni vulcaniche avvenute 4 miliardi di anni fa liberarono nell' atmosfera biossido di carbonio (CO2), azoto (N2), solfuro di idrogeno (h2S) e biossido di zolfo (SO2). Esperimenti di chimica prebiotica effettuati utilizzando anche queste molecole oltre a quelle utilizzate per ricreare il "brodo" primordiale hanno portato alla formazione di un numero maggiore di molecole differenti.
3) Lunghe molecole polimeriche dovettero formarsi a partire dalle unità elementari più semplici, dette monomeri. Gli scienziati hanno utilizzato sistemi modello per simulare condizioni in cui possono essere prodotti polimeri. Superfici di minerali solidi, come argille finemente suddivise, sembrano fornire l' ambiente ideale per il legame di monomeri che ne permette la polimerizzazione.
4)Miller e Urey, e altri insieme a loro, suggeriscono che la vita ebbe origine in raccolte di acqua calda presenti ai margini degli oceani. Poichè la vita è stata trovata in numerosi ambienti terrestri caratterizzati da condizioni estreme, gli scienziati hanno proposto che tali ambienti , presenti sotto i ghiacci, nelle sorgenti idrotermali sul fondo degli oceani e nelle fini argille in prossimità delle rive marine, possano essere stati i siti in cui è originariamente nata la vita. "


Poi se sosteniamo che un conto è la religione un conto sono gli uomini allora questo vale per tutto, non è il Fascismo ad essere sbagliato sono stati i tedeschi ad essere stati troppo sanguinari, non è sbagliato il Comunismo è Stalin e il Pcus ad essere stati cattivi etc. etc.
Inviato il: 8/5/2007 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#645
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x mpi

Citazione:

Il diritto grava sull' oggetto ma il diritto non esiste se non c'è un' umanità che lo produce ed allo stesso tempo ne è soggetta


Logicamente se non esiste l'uomo non esisterebbero le leggi giuridiche.
Sempre se gli evoluzionisti non dimostrino che anche le formiche abbiamo redato un codice di leggi scritte, dobbiamo dire che le leggi scritte sono una caratteristica umana.


Citazione:

La vita ha avuto origine sulla Terra?
( Teoria dell' evoluzione chimica)

.
.
.
.
.


Hai detto niente...alla mia richiesta specifica di una formula chimica mi rispondi con una descrizione approssimativa.
Ripeto ancora: - esistono i laboratori ( gia eseguire l 'esperimento in laboratorio non aiuta la causa dell'evoluzione casuale), gli elementi chimici di base non sono costosi, possono tutti gli studenti di chimica delle superiori o universita' verificare l'effettiva formazione di aminoacidi e proteine, che in ogni caso non sarebbero ancora vita.
Le speculazioni successive degli evoluzionisti impressionano gli a-teisti un po' creduloni.
Sei tra quelli?.... non prenderla come un offesa..ma la tua ostinazione nell'affermare una cosa che si puo' sperimentare in un banalissimo laboratorio di chimica deve essere motivata seriamente.

Citazione:

Poi se sosteniamo che un conto è la religione un conto sono gli uomini allora questo vale per tutto,


La maggioranza delle persone o la forza maggiore leggifera da sempre emanando leggi giuste o non giuste.
Dobbiamo discutere su cio' che e' giusto e non giusto.
Inviato il: 8/5/2007 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#646
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Ciao Meritomio

TI ho postato il testo di genetica per portarti le testimonianze dei test di laboratorio che sono stati fatti e da cui è emersa la formazione degli amminoacidi oltre che delle purine e delle pirimidine basi per lo sviluppo del dna.
Mi sembrava che tu contestassi l'esistenza di questi esperimenti.
Non sono un chimico e non mi interessa indagare più di tanto su quegli esperimenti visto che i miei studi vertono su altri campi.
Poi se chiedi una Formula chimica mi trovi perplesso :

Cosa vuoi esattamente la formula degli amminoacidi prodotti ?
La formula delle basi azotate?

L' esperimento sviluppato in laboratorio naturalmente non consta di un' unica formula ma di un processo che viene tutt'ora studiato
Inviato il: 8/5/2007 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#647
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x mpi

Citazione:

Poi se chiedi una Formula chimica mi trovi perplesso :


Perche? hai scritto che esiste.


Citazione:

Cosa vuoi esattamente la formula degli amminoacidi prodotti ?
La formula delle basi azotate?

L' esperimento sviluppato in laboratorio naturalmente non consta di un' unica formula ma di un processo che viene tutt'ora studiato


Si, voglio la formula chimica esatta.
Inviato il: 8/5/2007 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#648
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
No non ho scritto che esiste la formula della vita esiste la teoria e gli studi che di mostrano un suo sviluppo a partire dalle molecole inorganiche, studi che se vuoi puoi riprodurre da te in un laboratorio se vuoi la prova diretta
ma ti faccio notare che nessuno parte col presupposto che dio non esiste ,semplicemente se prima un fatto lo spiegavo con il soprannaturale ora non più.

E' come per i fulmini, fino a prima degli studi di Volta avresti detto che erano manifestazioni dell' ira divina, non è colpa degli scienziati se esiste l' elettricità statica, la differenze di potenziale etc.

SE al microscopio osservo che l'uomo è composto di cellule, della stessa struttura degli esseri unicellulari, ma che hanno perso alcune caratteristiche, dovrei negarlo perchè questo va contro l'integrità dell'uomo come figlio di dio?
Inviato il: 8/5/2007 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#649
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x mpi

Citazione:

No non ho scritto che esiste la formula della vita esiste la teoria e gli studi che di mostrano un suo sviluppo a partire dalle molecole inorganiche, studi che se vuoi puoi riprodurre da te in un laboratorio se vuoi la prova diretta


Per le particelle elementari stanno costruendo collisori sempre piu' mastodontici e costosi ( non sono sicuro se nei prossimi anni ci saranno ancora fondi per continuare in quella direzione ..).
Nel caso della chimica organica la teoria che tu hai affermato esistere, puo' avere riscontro immediato senza spendere 10.000.000.000 di euro per costruire un'impianto, dammi la formula chimica intanto.


Citazione:


ma ti faccio notare che nessuno parte col presupposto che dio non esiste ,semplicemente se prima un fatto lo spiegavo con il soprannaturale ora non più.


Oggi possiamo descrivere un po meglio la natura, e con cio?


Citazione:


SE al microscopio osservo che l'uomo è composto di cellule, della stessa struttura degli esseri unicellulari, ma che hanno perso alcune caratteristiche, dovrei negarlo perchè questo va contro l'integrità dell'uomo come figlio di dio?


Non ho capito cosa vuoi negare... integrita' del figlio di Dio.. microscopio .. esseri unicellulari?..
Inviato il: 8/5/2007 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#650
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Scusa ma cosa c'entrano i collisori e le particelle elementari con le Biotecnologie?

Vuoi la formula chimica degli acidi nucleici ?

Zucchero-gruppo fosforico base azotata
vedi qui per iniziare.

Per gli amminoacidi e le proteine qui
e qui

Per il processo di passaggio dai monomeri ai polimeri leggiti il cap3 del libro che ho citato.


Gli esempi che ti ho riportato fanno parte di situazioni storiche in cui i credenti hanno contestato le "verità" scientifiche sulla base delle loro convinzioni religiose, a te ore paiono insulse ma ti assicuro che una volta le prendevano sul serio
Inviato il: 8/5/2007 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#651
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x mpi

Citazione:

Per il processo di passaggio dai monomeri ai polimeri leggiti il cap3 del libro che ho citato.


Siamo sempre al punto di prima. Non hai riportato nulla di valido ( non e' per spirito di polemica).
Ripeto ancora, le ricette da brodo vegetale dei famosi esperimenti ormai vecchi di decine di anni, fanno impressione soltanto agli a-tei creduloni.
Vuoi fare parte del gruppo?
Hai riportato un sito sugli esperimenti tratto dall'ecnciclopedia in rete wikipedia, hai visto le date della bibliografia a cui fa riferimento?
Sai' perche e' cosi vecchia la bibliografia? ( 2 o 3 riferimenti bibliografici nella immensa pubblicazione chimica, ).
Perche' e' FUFFA..
Ti consiglio un libro in inglese...

“Biological Science 1 and 2”; 3rd edition; Cambridge University Press"


Citazione:

Gli esempi che ti ho riportato fanno parte di situazioni storiche in cui i credenti hanno contestato le "verità" scientifiche sulla base delle loro convinzioni religiose, a te ore paiono insulse ma ti assicuro che una volta le prendevano sul serio


Lasca stare le mie convinzioni religiose o meno, mi devi portare prove della possibile a-biogenesi.
Inviato il: 8/5/2007 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#652
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
mi devi portare prove della possibile a-biogenesi

Siamo OT (dobbiamo spostarci sul forum del darwinismo),ma in ogni caso:
qui ci sono dei buoni argomenti di cui parlare (ricerche del 2005 e 2006,recenti,non trovi?)
Interessante questo:
"How could a complex network of more than 200 essential proteins, as it is found in today’s most elementary cells, have arisen on its own?
The key to answering this question appears the combination of the above two attributes in the primitive cell: more direct dependence on the outside world than the modern cell, but also a greater ability to show such dependence – by accepting molecular building blocks as such without having to convert nutrients into them. Starting with these characteristics and gradually moving on from there, evolution indeed could have "eased" the cellular system into more complexity."
Quindi l'assenza della membrana cellulare ha influito verso la formazione di 200 tipi di proteine, e non contro.
La complessità e la varietà sono quindi avvantaggiate nel loro sviluppo dalla mancanza di organizzazione esterna.
Quindi ogni passaggio di complessità influenza un altro (così definiamo meglio anche "selezione naturale"...).
PS: L'abiogenesi non è onfermata,mi dici. Ma questo non ci induce a affermare che questo "Dio tappabuchi" (classica spiegazione sovrannaturale invocata quando semplicemente non si capisce bene qualcosa) esista.
Inviato il: 8/5/2007 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#653
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Guarda meritomio l' esperimento di Miller è il punto di partenza non si sono mica fermati li leggi bene come le conoscenze geologiche hanno portato i ricercatori a riproporre lo stesso esperimento con soluzioni differenti.

Prendi un contenitore mettici dentro H2O CH4 CO2 H2 NH3 N2 scalda il tutto e ci metti due elettrodi e generi un pò di scintille.

(Giustamente mi chiederai perchè uno deve fare una cosa del genere.
I geologi che si divertono a carotare il terreno hanno rilevato nei loro studi la presenza di Acqua Metano Anidride Carbonica Idrogeno Ammoniaca e Azoto come composti dell' atmosfera terrestre circa 4 miliardi di anni fa quando non c' era ancora la vita su questo pianeta. Le scintille fanno le veci dei fulmini)

Ora lascia riposare il tutto e troverai tra le altre molecole che prima non c'erano


1) Pirimidine e purine che altro non sono che le basi azotate che sono i mattoncini del dna

2) Aminoacidi i mattoncini delle proteine


Ora le funzioni negli organismi viventi sono svolte da delle classi di macromolecole:

Lipidi che immagazzinano l' energia e forniscono protezione

Gli acidi nucleici che trasportano le informazioni per la sintesi delle proteine

Le proteine appunto che svolgono varie funzioni

I carboidrati che sono il carburante della cellula

e tutti fanno da mattoncini per la costituzione della cellula o degli organuli.


Ora le Macromolecole sono delle catene ( Polimeri) formate da unita base ( monomeri).

Le PROTEINE sono polimeri composti da differenti tipi di AMMINOACIDI che sono appunto monomeri.

Se tu prendi una proteina con una determinata sequenza amminoacida e una determinata configurazione tridimensionale essa a contatto con determinati elementi o con altre proteine si comporterà in vari modi.
( per esempio Dna-polimerasi su un segmento di dna, quell' enzima incomincerà a sviluppare l'altro segmento complementare)

Attraverso reazioni di condensazione ( gli porti via l' acqua) i monomeri si assemblano a seconda di come gli conviene incastrarsi.

Gli acidi nucleici, prendiamo l' rna che è piu' semplice ma il discorso vale anche per il dna, è un gigantesco polimero ( una catenella per intenderci) composto da dei Nucleotidi (i monomeri)

Uno zucchero con 5C, una base azotata e un gruppo fosforico

in miliardi di anni le varie molecole,che abbiamo visto si sviluppano in laboratorio in situazioni che riproducono gli scenari degli albori della terra e che ritroviamo tutt'oggi nelle situazioni estreme,hanno incominciato a reagire tra di loro


Quindi una base azotata si lega ad uno zucchero che si lega ad un gruppo fosforico poi delle proteine, alcune non tutte quelle che si possono formare dall' interazione di 19 tipi di amminoacidi, incominciano a reagire con l' rna, passano altri miliardi di anni e siccome queste reazioni sono endoergoniche cioè hanno bisogno di energia si incominciano a sviluppare dei processi e delle interazioni sempre più complesse per ricavare energia dall' ambiente esterno.

E' come avere idrogeno e ossigeno separati che incominciano a venire a contatto e formano l' acqua, poi questa incontra il carbonio etc.


Ora si è capito che la situazione in cui si formano questi elementi non solo sono molto particolari ma non esistono più sulla terra la quale a sua volta è stata modificata dall' azione degli stessi esseri viventi che hanno incominciato a demolire e trasformare le varie sostanze, tanto che miliardi di anni fa i primi organismi si svilupparono in un ambiente saturo di CO2 mentre ora lo stesso ciclo vitale ha saturato l' atmosfera di ossigeno (naturalmente sto usando il termine saturazione in modo sbagliato)

In tutto questo io non ci "credo" ma lo sto studiando e verifcando mano a mano ; sono stato fin troppo generico e non so rispondere precisamente acome si legano i vari elementi, per quello ci vorrebbe un chimico ma in linea di principio è questo che le analisi di laboratorio hanno dimostrato.
Inviato il: 8/5/2007 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#654
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Kirbmarc

Si ho aperto il link che mi hai dato. Ho visto che molte bibliografie sono pubblicate su un sito "serio" come pubmed americano.
Dovrei leggermi in inglese tutti i riferimenti.
In ogni caso ho letto velocemente qualcosa e ti riposto quanto segue tratto dal link che mi hai dato.
Comunque stiamo andando OT sicuramente.
Onestamente bisogna dire che discutere di Dio e di ateismo significa quasi sempre discutere sulle origini dell'uomo con annessi e connessi.. morale etica ecc ecc..

Outlook

Even though recent, exciting research has provided plausible scenarios for the origin of life and has answered many questions, it is clear that a lot of research remains to be done, since much of the origin-of-life scenarios is still hypothesis. Experimental models are needed that are both realistic and of some appreciable complexity. Were it possible, for example, to show that a primitive RNA organism could be built in the laboratory, as the Szostak lab plans to do, it would be a significant step forward. For this, see Carl Zimmer’s article; there also the hope is expressed that evolution of such an organism might be observable on the lab bench. I would agree that ethical issues are practically non-existent since the organism would not be able to live in the present-day outside world.


Nonostante tutti gli esperimenti vengano condotti in laboratori con le attenzioni e i crismi necessari ( NON CASUALI) siamo solo nel mondo delle IPOTESI.

Nota CARL ZIMMER non e' uno scienziato, ma uno che tiene un blog e scrive su argomenti scientifici.

http://www.carlzimmer.com/articles/index.php
Inviato il: 8/5/2007 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#655
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x mpi

Citazione:


Prendi un contenitore mettici dentro H2O CH4 CO2 H2 NH3 N2 scalda il tutto e ci metti due elettrodi e generi un pò di scintille



Senza catalizzatori di nessun tipo? Dubito che esca qualcosa...


Kirbmarc ha linkato qualcosa di recente, in inglese, se ti va leggilo.
Sono ipotesi, che derivano da esperimenti in laboratori guidati da esseri umani, e nonostante questo la cosiddetta a-biogenesi e' solo un' ipotesi.
Stiamo andando OT..
Inviato il: 8/5/2007 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#656
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Si senza catalizzatori Miller-Urey trovarono alla fine la presenza di amminoacidi e purine altri esperimenti condotti con biossido di zolfo ( eruzioni) hanno dato risultati ancora più vari.
Inviato il: 8/5/2007 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#657
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
KirbmarcCitazione:
...Ma questo non ci induce a affermare che questo "Dio tappabuchi" (classica spiegazione sovrannaturale invocata quando semplicemente non si capisce bene qualcosa) esista.

Son d'accordo, ovvero, come si diceva ... ormai secoli (?) (si fa per dire) fa:
una spiegazione "sovrannaturale" è una non-spiegazione...
la scienza (per "costituzione") non puo' far altro che cercare "certe" spiegazioni, (spiegazioni nella natura e riconducibili a qualcosa di "osservabile") e non altre...

Laddove non c'è una spiegazione soddisfacente .. ammettiamo semplicemnte la nostra ignoranza.
Vogliamo forse ricavare qualche certezza dall'ignoranza!? Non sarebbe paradossale forse?....
Vi siete quindi "infognati" (meritomio e mpi) in una discussione (sull'origine della vita) che non ha nulla a che vedere con l'ateismo e tutto il resto.

Altrimenti, prego, spiegatemi quale sarebbe il nesso.

Mi son perso sicuramente parecchio...
Scusate se riprendo alcuni punti disordinatamente....

nasissimoCitazione:
Da questa impostazione consegue che non si può dire "uccidere è male", né "stuprare i bambini è male". Non in assoluto. Puoi solo dire che "è male" per te, o meglio che "è male" all'interno del sistema di Valori Occidentale Moderno, o se preferisci a quello Giudaico Cristiano, cui tu appartieni.
Da razionalista, io sono necessariamente un relativista, e quindi mi trovo costretto ad accettare questa conclusione.
Da moralista, invece, la aborro; e sarei grato a chi venisse ad aiutarmi ad individuarne - razionalmente - le crepe.

Mi sembra un'osservazione intelligente.
Ma a me le "crepe" sembrano solo apparenti
Ovverro: è corretto (razionalmente) dire che in assoluto il male non esite, e quindi qualsiasi azione (quindi anche la più crudele) viene giudicata in basa ad un certo "sistema di valori".. e quindi giudicata "relativamente"... poiché tali valori non possono dirsi "assoluti e universali".
Tuttavia
1) non è razionale pretendere di stabilire che esistano dei "valori" assoluti.
Ovvero: non "giudichi" il comportamento della vedova nera (il ragno) che si mangia lo "sposo" (per fare un esempio estremo)... Perché mai dovresti stabilire che è male una certa azione anche fuori dal tuo sistema , dalla tua cultura?! Ti interessa (razionalmente) stabilire cosa è bene o male per te e per quelli con cui condivide certi valori (la tua "comunità" in senso generale)...

2) esistono comunque (o è ragionale presuppore che esista) una specie di "nocciolo" di valori comune a tutti gli uomini.
Che rende vicini al "patologico" e "anormale" chi mancasse di certe "sensibilità"... (come quelle verso le azioni riprovevoli che preso ad esempio)

Perciò: è normale abborrire l' "uccidere", lo "stuprare i bambini" ecc.
E' normale anche (secondo me) aborrire la posizione di chi risponda "Dipende"... alla domanda "E' giusto o no"..
Ma, appunto, l' "abborrire" non è propriamente razionale, deriva da quei valori che sono a-priori, posti prima come postulati...
(se vogliamo, basati su quella "morale istintiva" di cui parla Kirbmarc. Sono abbastanza d'accordo)
La razionalità non c dà i principi.. La ragione, da sola, non può stabilire un bel niente...


nasissimoCitazione:

Ma la compresenza di imperativi morali differenti e spesso contrastanti all'interno della stessa specie (la nostra) mostra che lo stesso impulso non necessariamente conduce nella stessa direzione.

Perché dovrebbe farlo?

sentieroCitazione:

citazione-

PikeBishop ha scritto:
-citazione-
Una sorta di "Articolo 1" della Carta Costituzionale su cui fondare un immaginifico governo mondiale?

Ahi!!! Governo Mondiale?????

Se il presidente sono io, ci sto.

Mi candido come "segretario"!

Rinnovo il mio "apprezzamento" per sentiero e saluto i "nuovi venuti"
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 8/5/2007 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#658
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Penso che non si sia andati Ot ovviamente il concetto di dio copre tantissimi campi della conoscenza umana.

Prima del concetto Tappabuchi per secoli dio spiegava tutto perchè tutto era un mistero.

E allo stesso modo prima dello sviluppo di un diritto laico e fondato su principi razionali era diretta emanazione del volere di dio.
Inviato il: 8/5/2007 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Ateismo di "default"
#659
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Penso che la razionalità basti a sviluppare dei principi morali validissimi.


Riprendo l' esempio della vedova nera:

Noi aborriamo l' omicidio e il cannibalismo eppure anche persone che credono nei principi assoluti sanno portare ad esempio dei casi in cui valgono delle eccezioni ai principi che ci impediscono di compiere quegli atti.


Se stabilisco che il rispetto dell' altro è un valore fondamentale per una società che vuole preservarsi e non finire con l' autodistruzione ( quindi compie una scelta) allora ne nascono dei principi che rispetterò razionalmente e la possibilità di infrangerli sarà limitata a determinati casi; per il resto rimarranno dei tabù accettati dalla società
Inviato il: 8/5/2007 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#660
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Franco8

Citazione:

una spiegazione "sovrannaturale" è una non-spiegazione


Questa affermazioni ti autorizza pertanto di escludere, chiudendo gli occhi il naso e le orecchie, di poter "affrontare" i misteri che esistono e che sono senza spiegazione scientifica.
Questo e' un metodo valido per chi ragiona con i sensi e non con l'intelletto,... un animale?

Citazione:

Laddove non c'è una spiegazione soddisfacente .. ammettiamo semplicemnte la nostra ignoranza.


E facciamo come le 3 scimmiette..non vedo non sento non parlo e cosi' non mi sento ignorante. Bella conclusione ?


Citazione:

Perciò: è normale abborrire l' "uccidere", lo "stuprare i bambini" ecc.


Aggiungo:- e' normale abborrire l'aborto ecc ecc..



X mpi

Citazione:

Penso che la razionalità basti a sviluppare dei principi morali validissimi.


Se collimano nei fondamenti con quelli Cristiani, soprattutto quelli riferiti alla vita e alla famiglia.

Citazione:

Si senza catalizzatori Miller-Urey trovarono alla fine la presenza di amminoacidi e purine altri esperimenti condotti con biossido di zolfo ( eruzioni) hanno dato risultati ancora più vari.


Risultati vari e basta?
Inviato il: 8/5/2007 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...19202122232425...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA