Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#481
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao GordonPym
Citazione:
Non ho capito bene però la parte in cui hai parlato di abusi sessuali, stupri e altro compiuti dai "baciapile" e la connessione di questo con i DICO e i gay in generale.

Molto semplice,la chiesa stà promovendo una massiccia campagna contro i DICO adducendo che tali problematiche saranno il loro risultato non tenendo conto che esistono già proprio nella cultura e società cristiana e cattolica basata sul valore della famiglia.
I maggiori esponenti del parlamento che si oppongono e si dichiarano cattolici sono quelli che hanno due,tre famiglie,che convivono,che sninfano,che fanno orge e chissà cos'altro.
Così come i preti pedofili,gli stupri dell'ONU e degli eserciti cristiani che portano democrazia nel mondo.
A quanto pare i DICO già esistono e non lo sapevamo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/3/2007 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#482
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Se ho ben capito la Bibbia ed i Vangeli nonchè la dottrina della chiesa vengono tirati fuori solo quando conviene e solo per ciò che fà comodo.
Una volta si dice che Dio esiste e basta,poi si dice che il Vaticano ossia la chiesa, attinge da Dio, poi ancora che la chiesa è fatta di uomini e quindi può essere imperfetta,poi però Dio ispira i prelati che detengono la verità.
Insomma idee chiare,a quanto vedo

Meritomio,te lo devo spiegare io che "sentire con il cuore" è ben altro?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/3/2007 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GordonPym
      GordonPym
Re: Ateismo di "default"
#483
So tutto
Iscritto il: 29/3/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
Buongiorno a tutti

x meritomio: dici che Dio esiste? Ma dov'è? Si manifesta nel mondo oppure negli anatemi di questa Chiesa? Vorrei trovarlo ma non ci riesco e se guardo dentro di me non vedo altro che un essere umano che cerca di vivere nel miglior modo possibile assieme al suo prossimo.

x fiammifero: sono perfettamente d'accordo con te, il Vaticano farebbe meglio a minacciare di scomunica i capi di stato favorevoli alla pena di morte che fomentano guerre e lutti in giro per il mondo piuttosto che prendersela con i gay, che cercano soltanto di integrarsi maggiormente nella società. Senza considerare che anche la Chiesa ha i suoi scheletri nell'armadio, spesso minori di 18 anni.
Inviato il: 1/4/2007 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Ateismo di "default"
#484
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

GordonPym ha scritto:
la Chiesa ha i suoi scheletri nell'armadio, spesso minori di 18 anni.
GordonPym, mi hai fatto venire in mente Fantozzi e la scritta nel cielo...
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 1/4/2007 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#485
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
cioè un uomo che non è credente ma che in fondo vorrebbe esserlo.


NOOOOO. .
Era un'altra fase, quella, ormai superata.
Adesso sono nella fase "realizzazione dell'inconsistenza di alcune teorie". Certo, si, sarebbe comodo avere risposte, ma illudermi di averne non e' lo stesso. A qualcuno puo' bastare, a me no.

Inoltre, non direi che la mia condizione si possa definire "confusa".
La mia condizione e' influenzata dal sospetto che nessun uomo (essere umano) abbia avuto, ha, od avra', la possibilita' di raggiungere la verita', e che chiunque si dica in possesso di tali verita', stia semplicemente illudendo se stesso e i suoi interlocutori di esserci riuscito.
Quindi, si puo' tranquillamente dire che sono lucidamente consapevole di non avere possibilita' di arrivare a conclusioni definitive, e, che quindi, fondamentalmente, sia inutile cercarne, ma soprattutto, che sia stupido basare la propria vita su di una intuizione, misera, inconsistente e di comodo, come lo e' l'adorazione di una o piu' divinita'.

La religione spesso mi sembra una autocelebrazione basata su preconcetti di supremazia della razza.
Antropocentrismo immotivato, quasi demenziale.

Citazione:
I credenti pensano meno ma vivono meglio non credi?

No. E la mia analisi personale si basa proprio su questa mistificazione circa i benefici di alcune pratiche.
L'indottrinamento crea solo schemi mentali fittizi, basati sulla condivisione di una illusione con altri individui e su questo trova conferme.
Crea uno sdoppiamento di personalita' spesso conntrastante con la propria natura e quindi conflittuale: alcuni rtiescono a gestirla, alcuni no. Vai a parlare con questi ultimi di "vivere meglio"... !!

Crea ad arte una dualita' innaturale, che non fa parte in nessun modo della natura umana, e forma su di essa le coscienze degli individui in modo che siano duali anche esse. Un dualita' che prevede un Bianco ed un Nero, il Male ed il Bene, il Buono ed il Cattivo e che li distingua chiaramente, in maniera del tutto irrazionale, e su questo principio basa il controllo mentale.

Crea molti altri problemi collaterali.

Non solo: in questa maniera ha affondato ogni qualsiasi discussione sulle nostre origini, forzandole in diatribe sull'esistenza o non esistenza di queste divinita' (escludendo categoricamente e senza appello ogni qualsiasi altra ipotesi o alternativa). Naturalmente, potrai facilmente riconoscere il solito metodo BINARIO : "o Zero, o Uno"... tipico...
E' facile riconoscerlo in altre prese di posizione della religione.
Lo puoi anche notare nel modo che le religioni hanno di imporre le proprie decisioni culturali (morali, religiose, sociali). Avviene in maniera categorica, netta, definitiva, senza sfumature. On/Off.


Piu', semplicemente, mi sento un criceto che s'e' rotto le palline di criceto di girare nella ruota costruitami dalla societa' in cui vivo:
Almeno le elucubrazioni sul passato e sul futuro sono ritornate nelle mie mani.
Nessuna di queste e' la verita'... forse...

saluti

mc
Inviato il: 2/4/2007 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#486
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
buonasera Meritomio...
Citazione:
Un comportamento, diciamo" istintivo", benevolo non e' precluso ai credenti o accessibile solamente agli atei.


Istintivo?
e perchè non "ragionato"..?

Citazione:
Il Vaticano attinge da Dio, la societa' civile attinge dai codici civili.
Ma di cosa ti preoccupi?


Io di nulla, francamente:

Citazione:
Gli a-tei si sono autoesentati autonomamente dai peccati ( secondo loro) e percio' i reati che hai elencato sono reati solo per i credenti... per gli a-tei sono hobbies... ( cattiva...? ma la morale e' tutta da dimostrare per gli a-tei, e nel caso in cui ci fosse ognuno costruisce la propria)


quello che si "preoccupa" a questo punto sembra proprio sia tu.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 2/4/2007 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#487
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Come volavasi dimostrare:
NO fede, No morale.
On - Off...



mc
Inviato il: 2/4/2007 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GordonPym
      GordonPym
Re: Ateismo di "default"
#488
So tutto
Iscritto il: 29/3/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
x mc:
ho capito quello che vuoi intendere riguardo lo sdoppiamento di personalità e dei traumi che la religione può causare. Penso che anche questo discorso si possa riallacciare all'argomento gay. L'omosessuale per la sua natura è "costretto" a vivere la vita in un certo modo, un modo che è condannato dalla Chiesa, e questo crea uno strappo nella personalità di un gay che è anche credente. C'è chi ha una personalità meno forte di altri e in questi soggetti lo strappo diventa insanabile.
Però stiamo ancora parlando di Chiesa e non di Dio e se è vero quello che ha detto meritomio si può credere in Dio e non credere nella Chiesa. In fondo Gesù Cristo ha sempre preferito la compagnia dei presunti "peccatori" ai grandi sacerdoti del tempio e nei Vangeli si parla di perdono e non di condanna. Il fatto che la Chiesa nei secoli (e anche oggi) abbia interpretato la parola di Cristo a proprio uso e consumo trasformando la religione in una sorta di algebra di Boule a carattere manicheo non deve farci dimenticare che il messaggio originale di Cristo è molto diverso ed è un messaggio di amore e di perdono tra tutti gli uomini (gay incluisi) finalizzato ad unire e non a dividere.
Inviato il: 3/4/2007 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#489
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
E quale sarebbe il pensiero originario di Cristo,di grazia,visto che quello che sappiamo di lui è scritto dopo 60 anni sui vangeli tradotti dall'aramaico in greco e poi in latino e discordanti tra loro in alcuni punti?
A libera interpretazione ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/4/2007 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GordonPym
      GordonPym
Re: Ateismo di "default"
#490
So tutto
Iscritto il: 29/3/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
x abbidubbi:
mi dispiace, non ho visto solo un paio di film di Fantozzi e l'episodio della scritta nel cielo mi sa che non l'ho visto.
ciao
Inviato il: 3/4/2007 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GordonPym
      GordonPym
Re: Ateismo di "default"
#491
So tutto
Iscritto il: 29/3/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
x fiammifero:
parlavo dei Vangeli "tradizionali", quelli di Matteo Marco Luca e Giovanni x capirci.
E' verissimo quello che dici, ed è l'ostacolo maggiore per comprendere appieno il significato di un grande numero di libri, religiosi e non, scritti centinaia o migliaia di anni fa.
Però io volevo esprimere un altro concetto:
che i Vangeli, nonostante sia reale la possibilità che certi concetti siano stati storpiati dai traduttori nel corso dei secoli, portano un messaggio di pace e fratellanza tra gli uomini che la Chiesa ha ormai dimenticato da tempo immemorabile.
Inviato il: 3/4/2007 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#492
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Lonewolf58

-CITAZIONE-

per gli atei non esistono peccati in quanto non credono in alcuna religione ma solo reati

RISPONDO

Non dire "sciocchezze", i reati che intendi tu sono quelli previsti dai codici giuridici. Forse tu sostieni che nei rapporti di famiglia d' amicizia e d'amore, per atei e credenti, non si possa peccare, cioe' recare dispiaceri, in quanto si possono commettere o non commettere solamente i reati da codice giuridico e se non e' un reato da codice giuridico si e' sempre beati come una pasqua. Dunque per i rapporti personali fanno testo solamente i codici giuridici, e le relative interpretazioni dei giudici sia ben chiaro. Cosi' l'ultima parola sull' avere o non avere commesso reato dipende dal giudice di turno.
Ma sembra sensato che nei rapporti quotidiani non si possa distinguere il reato da codice giuridico da un semplice peccato?.
Forse per gli a-morali a-tei e' cosi'.
Per fortuna che sono il 6% in italia ( e sono gia' in troppi e tutti su internet ad intasare ).

-CITAZIONE-

Ti ho mai detto che sei maleducato?... ho solo ribadito il concetto che il tuo comportamento ecc ecc

RISPONDO

Giudichi i contenuti o altro? Buon giorno lo dico sempre in ogni caso.

-CITAZIONE-

PECCATO?! se parli di peccato mi devi dire in base a quale dottrina religiosa?!
ASSOLUTO?! se fosse come tu dici assoluto non potrei uccidere nemmeno per difesa?! e poi uccidere... cosa?! chi?!
(edit) comunque credo che l'omicidio lo trovi nel codice penale non credo in quello civile... sii più chiaro e preciso e forse non verrai frainteso(edit

RISPONDO

Ti volevo proprio qua, se ti cambio il codice tu non sai piu distingure se un'azione e' un reato o no? o era solamente un' osservazione?
I reati prescritti? i reati "annullati" dal tribunale per decorrenza dei termini? tutte queste intepretazioni giuridiche dove le collochiamo ?
E REATO O NON E REATO? VA A FINIRE CHE DIPENDE DAL GIUDICE SIGH...?
La giustizia civile e penale nonostante i codici scritti e' molto interpretabile e non e' assoluta.La giustizia di Dio non ha questi limiti e difetti.

-CITAZIONE-

Io non estrapolo nulla dalla Bibbia (intendendo con Bibbia sia l'Antico che il Nuovo Testamento) mi limito a riportarne dei brani con i riferimenti anche per consentire a chi legge di poter approfondire i concetti espressi... io credo di essermi espresso usando termini corretti e spero esaustivi... diversamente da qualcuno che conosco

RISPONDO

Se abbiamo i giudici e la cassazione e tutto l'ambaradan giudiziario che interpreta la legge come i fondi del caffe'.. perche' obbiettivamente non e' possibile descrivere e regolare totalmente e pienamente una societa' umana con dei semplici codici giuridici, (concetto del buon padre di famiglia del comune senso del pudore ed altro ancora che significano? lo sai? ) tu ti meravigli della Bibbia scritta 3500 2500 anni fa? Come pensi sia stata la vita degli uomini 5000 anni fa? Diritti e doveri? avvocati? pretori? corpi di polizia a tutela dell' incolumita'? Erano ridotti molto miseramente a parer mio, incesti stupri omicidi erano all'ordine del giorno e vigeva la legge del piu' forte.
Era una societa,' quella di allora, che stava incamminandosi lentamente per uno sviluppo, meno "selvaggio", brutale e forse anche piu' giusto.


-CITAZIONE-

"ti ricordo che nonostante l'enorme percentuale di cattolici in Italia, nei referendum sul divorzio e sull'aborto la chiesa è stata duramente smentita."... visto che tu rispondi sempre in modo chiaro... soprattutto visto che ti piacciono le statistiche... che mi dici dell'59,3 % dei votanti a favore del divorzio e dell'88,4% dei votanti a favore dell'aborto? come si sposano queste percentuali con i tuoi dati sul cattolicesimo degli italiani?


RISPONDO

Confermano che gli uomini peccano.

x Fiammifero

-CITAZIONE-

Molto semplice,la chiesa stà promovendo una massiccia campagna contro i DICO

RISPONDO

La Chiesa non sta portando avanti nessunissima campagna mediatica. Non possiede ne giornali ne TV a rilevanza nazionale.
Non e' colpa del Vaticano se i giornali e giornalisti gonzolano sulle posizioni della Chiesa in merito ai DICO.
Amplificano i giornali come pare e piace a loro.
Ma perche' non riportano i giornali e TV, con lo stesso CANCAN mediatico, anche le cose ottime e buone che fa la Chiesa? ( e sono tantissime)
Perche' non riportano i giornali che lo scopo principale della Chiesa riguarda gli insegnamenti del Vangelo?
Tutti i discorsi sui Dico della Cei ( prima il bravissimo Ruini, adesso l' ottimo Bagnasco) e del Papa si possono mettere insieme in 3 minuti di oratoria televisiva.
Tutta qua' la campagna della Chiesa? 3 minuti di pubblicita? gli spot della barilla in 2 ore di tv su Canale 5 di un qualsiasi giorno della settimana?
O gli antireligiosi sono particolarmente influenzabili dalla pubblicita' o non la raccontano giusta ( la terza chance e' cattiva e mi sono ripromesso di fare il buono durante tutta la settima Santa)
I giornalisti, che fanno i giornalisti, riportano, ripetono fino alla nausea, commentano e distorcono, interpretano, addirittura pontificano piu' del Vaticano.
La moralizzazione religiosa non e' prioritaria rispetto all'evangelizzazione della societa'.
Dalle mie parti quando uno si trova in difficolta' vera' il primo a dare una mano e' sempre il parrocco.

-CITAZIONE-

Se ho ben capito la Bibbia ed i Vangeli nonchè la dottrina della chiesa vengono tirati fuori solo quando conviene e solo per ciò che fà comodo.
Una volta si dice che Dio esiste e basta,poi si dice che il Vaticano ossia la chiesa, attinge da Dio, poi ancora che la chiesa è fatta di uomini e quindi può essere imperfetta,poi però Dio ispira i prelati che detengono la verità.
Insomma idee chiare,a quanto vedo

RISPONDO

Non hai ben capito...
Dio esiste ed e' un dato di fatto.
La Chiesa esiste ed e' un dato di fatto.
La Chiesa e' formata da uomini,ed e' un dato di fatto ( anche gli uomini possono sbagliare, ma e' nell' uomo lo sbaglio non nel messaggio dei Vangeli ), forse ti riferisci all'infallibilita' del papa, che sicuramente non potrai contestare tu.
I prelati si ispirano a Dio ed e' un dato di fatto.( anche a tutti e permesso ispirarsi a Dio, ma non con libera interpretazione)
Se i prelati si ispirano a Dio non sbagliano.
Fiammifero cosa ti ispira di solito? tanto per curiosita'..

-CITAZIONE-

Meritomio,te lo devo spiegare io che "sentire con il cuore" è ben altro?

RISPONDO

Sei diventata credente con il cuore?
Guarda che "sentire" Dio con il cuore, non ti rende automaticamente "deficiente" per i sensi e per l'intelletto. Neanche nel mio caso.
Comunque vorrei la tua opinione. Sempre che sia una opinione.

x GordonPym

-CITAZIONE-

dici che Dio esiste? Ma dov'è? Si manifesta nel mondo oppure negli anatemi di questa Chiesa? Vorrei trovarlo ma non ci riesco e se guardo dentro di me non vedo altro che un essere umano che cerca di vivere nel miglior modo possibile assieme al suo prossimo.

RISPONDO

Si Dio esiste.
Nessuno ha l'indirizzo di Dio e nemmeno il numero di telefono.
Se ti va, comincia a leggere il Vangelo ed andare a Messa


x Abbidubbi

-CITAZIONE-

GordonPym, mi hai fatto venire in mente Fantozzi e la scritta nel cielo...

RISPONDO

Chi ha visto la scritta in cielo e' stato Fantozzi e il suo collega Filini.
Chi eri tu?

X Bianca

-CITAZIONE-

Istintivo?
e perchè non "ragionato"..?

RISPONDO

Guarda che possono ragionare anche gli a-tei e i credenti.
Mi preoccupano i ragionamenti di coloro la cui morale e' a-morale.
Forse l'infermiera serial Killer che amazzava i vecchietti ricoverati con iniezioni di aria nelle arterie dalle parti di Varese ( mi sembra) agiva secondo una sua particolare bonta',e faceva dei ragionamenti. Eutanasia si eutanasia no, vediamo cosa dice l'oroscopo stamattina.

-CITAZIONE-

quello che si "preoccupa" a questo punto sembra proprio sia tu.

RISPONDO

Ma certamente che mi preoccupo, ho ancora una morale cristiana alla quale devo rispondere, se noto in me o in altri comportamenti a-morali.

-CITAZIONE-

L'omosessuale per la sua natura è "costretto" a vivere la vita in un certo modo, un modo che è condannato dalla Chiesa, e questo crea uno strappo nella personalità di un gay che è anche credente.

RISPONDO

Vuoi la lista dei comportamenti peccaminosi secondo la Chiesa Cattolica?.
Perche' ti soffermi solo su alcuni? Morale a misura come per i vestiti?

-CITAZIONE-

Però stiamo ancora parlando di Chiesa e non di Dio e se è vero quello che ha detto meritomio si può credere in Dio e non credere nella Chiesa. In fondo Gesù Cristo ha sempre preferito la compagnia dei presunti "peccatori" ai grandi sacerdoti del tempio e nei Vangeli si parla di perdono e non di condanna

RISPONDO

Gesu' ha detto alla Maddalena, vai e non peccare piu'. Ti dice qualcosa ?

-CITAZIONE-

fatto che la Chiesa nei secoli (e anche oggi) abbia interpretato la parola di Cristo a proprio uso e consumo trasformando la religione in una sorta di algebra di Boule a carattere manicheo non deve farci dimenticare che il messaggio originale di Cristo è molto diverso ed è un messaggio di amore e di perdono tra tutti gli uomini (gay incluisi) finalizzato ad unire e non a dividere.

RISPONDO

Almeno abbiamo una interpretazione ufficiale, ma ne abbiamo una.
Uffa, un'altro che non ha capito che la Chiesa condanna i peccati e assolve i peccatori.

x Fiammifero

-CITAZIONE-

A libera interpretazione ?

RISPONDO

Per gli a-tei si.

X GordonPym

-CITAZIONE-

portano un messaggio di pace e fratellanza tra gli uomini che la Chiesa ha ormai dimenticato da tempo immemorabile.

RISPONDO

Allora deve darsi piu' da fare la Chiesa, fare piu' pubblicita'.
Se la Chiesa si ricorda in maniera "blanda" del vero messaggio di Cristo, figuriamoci le altre istituzioni .
Inviato il: 3/4/2007 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#493
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

X Lonewolf58
-CITAZIONE-
per gli atei non esistono peccati in quanto non credono in alcuna religione ma solo reati
RISPONDO
Non dire "sciocchezze", i reati che intendi tu sono quelli previsti dai codici giuridici. Forse tu sostieni che nei rapporti di famiglia d' amicizia e d'amore, per atei e credenti, non si possa peccare, cioe' recare dispiaceri...

@meritonio
Da quando "Peccare" significa "recare dispiaceri"?!
Prova a leggere la definizione di un dizionario italiano!
Forniscici, altrimenti, un vocabolario meritomio-italiano...

@ Lonewolf58
Pare che mettere i link non sia sufficiente... Non tutti, presi dal fervore della fede, hanno la pazienza di aprirli e leggerli...
---------------
wikipedia
Nell'etica e nella religione, si parla di peccato come di un atto religiosamente illecito, una condotta considerata riprovevole o illecita, in contrasto con i principi e le norme morali riconosciute nell'ambito di una data società.
....
Più che riprovevole moralmente, il peccato è considerato pericoloso perché può attirare sul peccatore e su tutta la comunità la maledizione della divinità offesa e perciò richiede una qualche sorta di espiazione affinché l'equilibrio turbato sia ristabilito...

---------------
Nota Bene: al peccato è quindi associata comunque una espiazione e quindi una specie punizione...
ecco perché il parallelo con il "reato".
Anche
De Mauro:

peccato = trasgressione volontaria di una norma divina


E ovvio che parlare di norme divina ha senso solo in ambito religioso, per cui...

---------------
Citazione:

...E REATO O NON E REATO? VA A FINIRE CHE DIPENDE DAL GIUDICE SIGH...?
La giustizia civile e penale nonostante i codici scritti e' molto interpretabile e non e' assoluta.La giustizia di Dio non ha questi limiti e difetti.


Ma come.. la giustizia di dio non ha i suoi "codici scritti" e questi non sono "interpretabili"... (e "interpretati".. o "inter-pretati") !?
Citazione:


.. che mi dici dell'59,3 % dei votanti a favore del divorzio e dell'88,4% dei votanti a favore dell'aborto? come si sposano queste percentuali con i tuoi dati sul cattolicesimo degli italiani?

RISPONDO

Confermano che gli uomini peccano.


E conferma anche che hai proprio una bella faccia tosta...
Citazione:

La Chiesa non sta portando avanti nessunissima campagna mediatica. Non possiede ne giornali ne TV a rilevanza nazionale.
Non e' colpa del Vaticano se i giornali e giornalisti gonzolano sulle posizioni della Chiesa in merito ai DICO.

Citazione:

I prelati si ispirano a Dio ed e' un dato di fatto.( anche a tutti e permesso ispirarsi a Dio, ma non con libera interpretazione)
Se i prelati si ispirano a Dio non sbagliano.

E' un crescendo irresistibile!!
Citazione:

Allora deve darsi piu' da fare la Chiesa, fare piu' pubblicita'.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 3/4/2007 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#494
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Buon Giorno

Cosa abbiamo fatto per meritomiarci tanto?

Buona Notte
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/4/2007 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#495
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Franco8

-CITAZIONE-

Da quando "Peccare" significa "recare dispiaceri"?!
Prova a leggere la definizione di un dizionario italiano!
Forniscici, altrimenti, un vocabolario meritomio-italiano...

RISPONDO

Una mamma che abbandona il suo bambino in orfanatrofio o non lo "riconosce" alla nascita, non compie reato da codice giuridico anzi e' un suo diritto.
Fa o non fa un peccato?
Non mi interessano le definizioni da vocabolario, e con te mi viene da pensare che se ti tiro via il vocabolario( o wilpedia che va tanto di moda) non sai esprimere un tuo parere su una situazione cosi tragica.
Sei diventato vocabolario dipendente?

Vai a chiederlo ad un orfano, oppure alla madre naturale sempre che non sia a-tea e senza morale pero'.
Oppure se ti sforzi prova scegliere tu.

Mi sono ripromesso di stare buono.. e' la settimana Santa.

OT

Visto che sei ingegnere meccanico
Mi sai dare un dritta per dei cuscinetti assiali/ radiali con un unico ricircolo di rulli conici incrociati in classe P5?
Li sto cercando in tutto il mondo..mi aiuti?
Inviato il: 3/4/2007 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#496
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Buongiorno Meritomio...
Citazione:
Mi preoccupano i ragionamenti di coloro la cui morale e' a-morale.
Forse l'infermiera serial Killer che amazzava i vecchietti ricoverati con iniezioni di aria nelle arterie dalle parti di Varese ( mi sembra) agiva secondo una sua particolare bonta',e faceva dei ragionamenti. Eutanasia si eutanasia no, vediamo cosa dice l'oroscopo stamattina.


la morale amorale, i killers seriali, l'eutanasia...
come si dice:
tutto fa brodo...


Citazione:
Ma certamente che mi preoccupo, ho ancora una morale cristiana alla quale devo rispondere, se noto in me o in altri comportamenti a-morali.


il "si fa ma non dice" fa sempre parte di questa morale, o è un aggiustamento da utilizzare alla bisogna?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 3/4/2007 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#497
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Dici "stiamo parlando della chiesa, non di dio", e io ti rispondo che dio non ci sarebbe senza la chiesa.
Come non ci sarebbe Allah, Budda, se non esistessero le rispettive dottrine che "imbeccano" queste ipotesi.

E' tradizione. Tramandando la cultura, se ne tramandano anche le credenze:
mi sembra il momento di liberarci delle credenze inutili.
Dopo tutto, ancora ci si gratta le balle quando si incrocia un gatto nero e non si puo' guardare la sposa in abito prima del matrimonio: qualche credenza inutile esiste ancora.
La religione imposta le credenze che sono il carburante del motore della macchina che controlla le masse (alcune). Permette a coloro i quali controllino la religione di avere il potere di influenzare i propri fedeli. Controllando i propri fedeli, (non come burattini ma...) semplicemente, carpendone la fiducia mentendo sulle proprie mansioni di interconnessione con il divino.
Ponendosi su un gradino piu' alto, elevandosi quanto basti per dirigere le opinioni, a meta' tra l'uomo e dio... dio, questa parola intrisa di mistero... gia'... un mistero... Un mistero come tanta gente possa crederci con tanta convinzione, fino a basare la propria vita su di esso (basare la propria vita su un mistero e' parecchio strano, no?).

Quand'e' che metteremo la religione in soffitta tra i salassi con le sanguisughe e la mitologia celtica?
Insieme ai cornetti rossi portafortuna e le fattucchiere, naturalmente...?

Sara', comunque e sempre, troppo tardi.
2000 anni equivalgono ad un ritardo (evolutivo) immenso.

Cosa non farebbe il Potere per mantenersi influente...
addirittura far credere alla gente, per esempio, che le imprese mitiche di un personaggio mitico, come gesu', un perfetto soggetto di intrattenimento letterario, siano uno spaccato della nostra universale storia. Niente po' po' di meno che: La verita' sull'uomo... ... non e' incredibile?

mc
Inviato il: 3/4/2007 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#498
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Cavolo con così tanta carne al fuoco non so nemmeno da dove iniziare... oops... ho detto carne?!... volevo dire pesce (non ho mai capito perchè il pesce non è carne )... detta la ca...ta di introduzione vediamo cos'abbiamo qui... wow... che perla...
Citazione:
Non mi interessano le definizioni da vocabolario, e con te mi viene da pensare che se ti tiro via il vocabolario( o wilpedia che va tanto di moda) non sai esprimere un tuo parere su una situazione cosi tragica.
A quanto pare non si conosce il significato di lingua e di accezione, ci abbiamo messo così tanto per raggiungere un accordo su una così bella (ma ancor più complicata) lingua e qui qualcuno vuol gettare alle ortiche tutto ciò?! senza sapere cosa comporterebbe tale azione... forse Babele non ricorda nulla... che tristezza. Se dico a qualcuno che è un ignorante! chissà cosa capisce?! se non si va a vedere il significato della parola magari è capace di offendersi... sempre se il termine non è usato in senso dispregiativo.
Citazione:
Una mamma che abbandona il suo bambino in orfanatrofio o non lo "riconosce" alla nascita, non compie reato da codice giuridico anzi e' un suo diritto.
Fa o non fa un peccato?
Peccato?! mah! secondo l'accezione comunemente usata in Italia non vedo che peccato possa compiere... Dispiacere?! al neonato... o alla mamma costretta ad abbandonare il figlio? perchè non credo che una donna che ha portato a termine una gravidanza lasci o abbandoni un figlio se non è costretta. Ritengo, invece, sia da lodare, avrebbe potuto più facilmente scegliere la strada dell'aborto, così non recava dispiacere al piccolo
Credo che qualcuno abbia le idee un po confuse su Legge (giuridica) e la Legge di Dio anche se preferisco usare il termine più generico di Dottrina religiosa...
Citazione:
La giustizia civile e penale nonostante i codici scritti e' molto interpretabile e non e' assoluta.La giustizia di Dio non ha questi limiti e difetti.
azz... non ci posso credere... una cosa sulla quale concordo... mi devo preoccupare? Peccato che la giustizia di Dio sia più lenta di un giudizio civile in Italia... ci toccherà solamente aspettare il Giudizio Universale (Matteo 25,31-46).
Citazione:
Forse per gli a-morali a-tei e' cosi'.
In effetti esistono anche a-tei a-morali... come, sono certo, cattolici a-morali... ma che gli a-tei siano tutti a-morali solo perchè non credono nell'esistenza di Dio... scusa ma proprio non so se ridere o piangere...
Per favore leggiti solo questo... "morale" chissà magari quest'accezione la comprendi (se non erro a volte i miracoli accadono )
Ultima chicca... alle altre non rispondo tanto è inutile
Citazione:
Confermano che gli uomini peccano.
La costruzione della frase è interessante usi il plurale majestatis? oppure tu non pecchi?? o potrebbe anche essere che non sei un uomo...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/4/2007 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#499
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno


x Lonewolf58

-CITAZIONE-

Cavolo con così tanta carne al fuoco non so nemmeno da dove iniziare...

RISPONDO

Forse ti senti gia' all'inferno?

-CITAZIONE-

non ho mai capito perchè il pesce non è carne

RISPONDO

Dipende dal tuo vocabolario?..

-CITAZIONE-

A quanto pare non si conosce il significato di lingua e di accezione,

RISPONDO

Se vuoi parliamo in binario, spero che con i numeri tu non faccia confusione.( 0101011100101 )

-CITAZIONE-

ci abbiamo messo così tanto per raggiungere un accordo su una così bella (ma ancor più complicata) lingua e qui qualcuno vuol gettare alle ortiche tutto ciò?!

RISPONDO

Urca!! non credevo di tenere un rapporto "espistolare" ( elettronico? informatico?) con uno dei padri della lingua italiana. Chi sono gli altri che non siano i soliti Dante Petrarca ..ecc?.. Qualcun altro che girovaga in questo forum? Devo conoscerlo, almeno un' autografo non me lo puo' negare.
Hai avuto qualche ruolo per lo sviluppo della grammatica e sintassi italiana, ti sei inventato dei termini ?

-CITAZIONE-

perchè non credo che una donna che ha portato a termine una gravidanza lasci o abbandoni un figlio se non è costretta.

RISPONDO

Sei proprio uno svicolone o confermi che non sai comprendere il significato anche di semplici domande; e si che mi ero illuso che tu fossi stato uno dei padri della lingua italiana.
Dovevi rispondere si o no alla seguente domanda

Citazione:

Una mamma che abbandona il suo bambino in orfanatrofio o non lo "riconosce" alla nascita, non compie reato da codice giuridico anzi e' un suo diritto.
Fa o non fa un peccato?


.. invece la tua risposta e' stata un altra affermazione.
Ma lo sai che non si risponde alle domande con delle affermazioni ? poco corretto ed educato

Certamente non avevi altra scelta che svicolare e dimostrare di non aver capito la domanda, perche' la tua affermazione in un post precedente era ed e', - # 477:per gli atei non esistono peccati in quanto non credono in alcuna religione ma solo reati.-

Inoltre dimostri di non sapere molto chiaramente la differenza tra dispiacere e peccato. Io posso provare dispiacere per un peccato o un reato di un altro ( anche nel caso in cui io sia il soggetto), ma provare dispiacere non indica essere il soggetto materiale di un reato o peccato. I peccati e reati sono sempre riferiti al soggetto.
Il penale e' sempre personale il civile e' di chi paga. ( slogan dell' avvocato sotto il mio appartamento).

-CITAZIONE-

Credo che qualcuno abbia le idee un po confuse su Legge (giuridica) e la Legge di Dio anche se preferisco usare il termine più generico di Dottrina religiosa...

RISPONDO

Ma ti senti autorizzato di stravolgere anche il codice giuridico religioso? Come minimo dovresti essere un Vescovo o laureato in Teologia.
Ci sono anche le dottrine nel diritto civile e penale.
Allora le fonti del diritto italiano sono: Costituzione- codici. ecc ecc ( fonti scritte) e consuetudini ecc ( fonti non scritte), con tutte le varie dottrine e sentenze.
La facolta' di giudizio spetta ai giudici e pretori , dopo liti in tribunale con avvocati vari ciucciasangue .
La fonte della legge di Dio e' la parola di Dio stesso.. ( scoperta dell'acqua calda?)
La facolta' di giudizio spetta sempre a Dio che agisce attraverso la Chiesa con tutti i sacerdoti dopo la confessione.( che non hanno il citofono come qualcuno pensa)

-CITAZIONE-

azz... non ci posso credere... una cosa sulla quale concordo... mi devo preoccupare?

RISPONDO

Vorresti continuare a peccare con le tue affermazioni ? meglio di no.. seguimi ti porto nella retta via.

-CITAZIONE-

In effetti esistono anche a-tei a-morali... come, sono certo, cattolici a-morali... ma che gli a-tei siano tutti a-morali solo perchè non credono nell'esistenza di Dio... scusa ma proprio non so se ridere o piangere...

RISPONDO

Io se fossi in te, nel dubbio, piangerei e riderei insieme contemporaneamente.

-CITAZIONE-

(se non erro a volte i miracoli accadono

RISPONDO

Speriamo che non te il miracolo riesca dove non riesce il buon senso:- A farti ragionare ...ih ih ( aggiungo un po' meglio di quello che fai )

-CITAZIONE-

La costruzione della frase è interessante usi il plurale majestatis? oppure tu non pecchi?? o potrebbe anche essere che non sei un uomo...

RISPONDO

No sono tutto un programma.

x Bianca

-CITAZIONE-

la morale amorale, i killers seriali, l'eutanasia...
come si dice:
tutto fa brodo...

RISPONDO

Mi hai tolto la parola di bocca, se vuoi posso suggerirti altri ingrediente per il minestrone .

-CITAZIONE-


il "si fa ma non dice" fa sempre parte di questa morale, o è un aggiustamento da utilizzare alla bisogna?

RISPONDO

L' importante e' pentirsi e confessarsi ogni volta. Ma stai attenta a non stressare troppo il parroco, altrimenti ti manda a benedire.

x MC

-CITAZIONE-

Dici "stiamo parlando della chiesa, non di dio", e io ti rispondo che dio non ci sarebbe senza la chiesa.

RISPONDO

Guarda che Dio non ha la residenza nelle Chiese.
Ma come sei ripetitivo... uffa.

-CITAZIONE-

Tramandando la cultura, se ne tramandano anche le credenze:
mi sembra il momento di liberarci delle credenze inutili.

RISPONDO

Aggiungerei dei divani dei comodini e per liberarmene, quando diventano vecchi, aspetterei la fine dell ' anno, senza gettarli dalla finestra ovviamente.

-CITAZIONE-

Dopo tutto, ancora ci si gratta le balle quando si incrocia un gatto

RISPONDO

Figuriamoci cosa si gratta il gatto se incrocia te. ( sempre se non lo vuoi prendere sotto)

-CITAZIONE-

religione -credenze-carburante -
motore -macchina.

Rispondo

Manca l'autista. Spero che non lo sia tu, piu' che altro per il gatto.

-CITAZIONE-

Ponendosi su un gradino piu' alto, elevandosi quanto basti per dirigere le opinioni, a meta' tra l'uomo e dio... dio, questa parola intrisa di mistero... gia'... un mistero... Un mistero come tanta gente possa crederci con tanta convinzione, fino a basare la propria vita su di esso (basare la propria vita su un mistero e' parecchio strano, no?).

RISPONDO

Come se tu sapessi cosa sia la vita, che sia un mistero? Prova cercare su wilkpedia..

-CITAZIONE-

Quand'e' che metteremo la religione in soffitta tra i salassi con le sanguisughe e la mitologia celtica?

RISPONDO

La potresti mettere nella credenza .

Mio carissimo MC

non potresti "elevare" anche le tue affermazioni?

CIAO
Inviato il: 4/4/2007 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#500
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ma allora, sei un comico della madonna!

Citazione:
Guarda che Dio non ha la residenza nelle Chiese.

Risiede nella tua immaginazione, stimolata dalle chiese.


Tutto il resto del post e' solo patetico.




p.s.: ...giusto uno spuntino, ma non ti abituare:
Il Troll, come il pesce, dopo tre giorni, puzza... e ti sopporto da tre settimane...
Perche' non vai a scroccare attenzione da quelli che non hanno i mezzi per capire il mucchietto di storielle che tenti di spacciare per verita'...?

...Stammi bene, ciao bello...

mc
Inviato il: 4/4/2007 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#501
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Buongiorno Meritomio...

Citazione:
Mi hai tolto la parola di bocca, se vuoi posso suggerirti altri ingrediente per il minestrone


francamente penso che aggiungere sempre temi "d'attualità" alle questioni, sia un tuo preciso intento, guarda caso, pare essere proprio il periodo adatto...

Io non ho mai parlato, né di DICO, né di EUTANASIA, e
( anticipo il tuo prossimo "cavallo di battaglia") nemmeno di GENETICA.

ti sfido a trovare anche un minimo riferimento a questi argomenti nei miei interventi.

Citazione:
L' importante e' pentirsi e confessarsi ogni volta. Ma stai attenta a non stressare troppo il parroco, altrimenti ti manda a benedire.


Bene, leggo con piacere che il parroco, a differenza del padreterno ha dei limiti contrattuali...

Aggiungo una frase tua, che sovverte il senso della tua ultima frase (casomai ce ne fosse la necessità...)

Citazione:
Guarda che Dio non ha la residenza nelle Chiese.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 4/4/2007 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#502
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Se vuoi parliamo in binario, spero che con i numeri tu non faccia confusione.( 0101011100101 )
Ecco ho avuto la conferma... stai proprio dando i numeri...
Questa si commenta da sola...
Citazione:
Dovevi rispondere si o no alla seguente domanda
-citazione-
Una mamma che abbandona il suo bambino in orfanatrofio o non lo "riconosce" alla nascita, non compie reato da codice giuridico anzi e' un suo diritto.
Fa o non fa un peccato?
.. invece la tua risposta e' stata un altra affermazione.

Citazione:
La fonte della legge di Dio e' la parola di Dio stesso.. ( scoperta dell'acqua calda?)La facolta' di giudizio spetta sempre a Dio che agisce attraverso la Chiesa con tutti i sacerdoti dopo la confessione.( che non hanno il citofono come qualcuno pensa)

Citazione:
Urca!! non credevo di tenere un rapporto "espistolare" ( elettronico? informatico?) con uno dei padri della lingua italiana.
Non è necessario essere un padre della lingua italiana per conoscere e sapere usare i termini appropriati per farsi capire. Il problema è fai finta di non capire (e allora sei un Troll) o non capisci proprio (e allora necessiti di un corso accelerato di lingua italiana)?
Comunque noto che siamo andati troppo O.T., il mio pensiero sull'ateismo di default l'ho espresso quindi chiudo con questo 3d ringraziando meritomio per tutte le risate che mi ha procurato... dovresti provare con Zelig
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 4/4/2007 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#503
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Lonewolf

-CITAZIONE-

Ecco ho avuto la conferma... stai proprio dando i numeri...

RISPONDO

Fai confusione anche con i numeri? somme sbagliate sottrazioni approssimative?..
Se vuoi discutiamo a gesti come le bertucce (che tu consideri tua cugine, visto che sei a-teo)

-CITAZIONE-

Questa si commenta da sola...

RISPONDO

Dovevi rispondere si o no. E non iniziare una risposta con un: perche' blablabla... A dir la verita' non hai ancora detto se per te una mamma che abbandona il figlio appena nato in un orfanatrofio o non lo riconosce direttamente in sala parto, fa o non fa un peccato.
sono due lettere.. dai uno sforzo..

E dopo sarei io quello che fa finta?..

-CITAZIONE-

Il problema è fai finta di non capire (e allora sei un Troll) o non capisci proprio (e allora necessiti di un corso accellerato di lingua italiana)?


RISPONDO

Non sono un troll ( mi sembrano dei gnomi) e l'italiano lo so tanto quanto basta, come per il sale.
Tu invece hai capito tutto?

-CITAZIONE-

Comunque noto che siamo andati troppo O.T., il mio pensiero sull'ateismo di default l'ho espresso quindi chiudo con questo 3d ringraziando meritomio per tutte le risate che mi ha procurato... dovresti provare con Zelig

RISPONDO

Anche io ho espresso all'inizio la mia opinione sull'ateismo di default.
Grazie per il suggerimento, tu entrerai gratis.

x Bianca

-CITAZIONE-

mia

Io non ho mai parlato, né di DICO, né di EUTANASIA, e
( anticipo il tuo prossimo "cavallo di battaglia") nemmeno di GENETICA.

tua

ti sfido a trovare anche un minimo riferimento a questi argomenti nei miei interventi.

RISPONDO

Appunto, te li suggerivo apposta. E sono proprio quelli, con in piu,' aborti perversioni sessuali ecc ecc.

-CITAZIONE-

Bene, leggo con piacere che il parroco, a differenza del padreterno ha dei limiti contrattuali...

RISPONDO

ma certo, non vorrai che un peccatore di professione che ha capito il trucchetto del peccato- confessione- assoluzione, continui a "disturbare" alla lunga il parrocco del paese ? diventerebbe sicuramente monotono.

-CITAZIONE-

mia

Guarda che Dio non ha la residenza nelle Chiese.

tua

Aggiungo una frase tua, che sovverte il senso della tua ultima frase (casomai ce ne fosse la necessità...)

RISPONDO

Riconfermo la mia affermzione,che Dio non ha la residenza nelle Chiese. ( ma si trova anche nelle Chiese)



x MC

Ti stai stancando? io sto cominciando adesso a divertirmi con te.
Inviato il: 4/4/2007 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#504
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
-CITAZIONE-

perchè non credo che una donna che ha portato a termine una gravidanza lasci o abbandoni un figlio se non è costretta.

RISPONDO

Sei proprio uno svicolone o confermi che non sai comprendere il significato anche di semplici domande; e si che mi ero illuso che tu fossi stato uno dei padri della lingua italiana.
Dovevi rispondere si o no alla seguente domanda

-citazione-

Una mamma che abbandona il suo bambino in orfanatrofio o non lo "riconosce" alla nascita, non compie reato da codice giuridico anzi e' un suo diritto.
Fa o non fa un peccato?

.. invece la tua risposta e' stata un altra affermazione.
Ma lo sai che non si risponde alle domande con delle affermazioni ? poco corretto ed educato

A parte il fatto che tirar fuori casi del genere, e indugiare in irrazionale pietismo, è un tentativo di colpo basso.. (ma, a tal proposito ho in serbo una risposta, vedamo se poi trovo il tempo per scriverla).

Ti faccio notare (poiché, malgrado tutto ti voglio bene e vorrei evitarti almeno qualcuna di tutte le figuracce che stai facendo... )
che LoneWolf58 ti ha dato una sua chiarissima risposta, che ti riporto, sperando che tu la rilegga :

Peccato?! mah! secondo l'accezione comunemente usata in Italia non vedo che peccato possa compiere... Dispiacere?! al neonato... o alla mamma costretta ad abbandonare il figlio? perchè non credo che una donna che ha portato a termine una gravidanza lasci o abbandoni un figlio se non è costretta. Ritengo, invece, sia da lodare, avrebbe potuto più facilmente scegliere la strada dell'aborto, così non recava dispiacere al piccolo

Quindi: Fa o non fa un peccato?
In altri termini, visto che non l'hai capita la risposta di LoneWolf58 è: 1) No, anzi ritengo sia da lodare (il "ritengo" indica opinone personale)
2) non solo , ma non vedo che peccato possa compiere (sempre opinione personale) secondo l'accezione (di peccato, ovviamente) comunemente usata (ovvero, secondo lui, non è considerato peccato nemmeno dagli altri , comunemente)

L'espressione "recare dispiacere" l'hai usata tu per prima, appare chiaro che Lonewolf si riferisce a questo (ovvero non avrebbe usato l'espressione se non l'avessi usata tu)... Ti rendi ridicolo facendo "storie" o battutine su questo particolare..
...
Il fatto che "non creda che una donna che ha portato a termine una gravidanza lasci o abbandoni un figlio se non è costretta" è incidentale...
e riferito all'uso del termine "costretta" in: "costretta ad abbandonare il figlio". Ma LoneWolf58 non dice: siccome è stata costretta., allora la donna non ha peccato.
...
Saresti tu a dover spiegare come si risponde ad una domanda... se una "affermazione" non ti va bene...
Se fai una domanda e ti si risponde.. più che altro.. a me sembra poco educato da parte tua il prestare poca o nulla attenzione alla risposte che, appunto, ti viene data. Diventa quasi "surreale" il fatto che tu addirittura sei tu invece a dare del poco educato all'altro!
Perciò, spassionato consiglio: scrivi di meno e leggi di più...
Citazione:

Visto che sei ingegnere meccanico
Mi sai dare un dritta per dei cuscinetti assiali/ radiali con un unico ricircolo di rulli conici incrociati in classe P5?
Li sto cercando in tutto il mondo..mi aiuti?

Ah ah ah! :
1) non sono ingegnere mecanico
2) anche se li avessi non te li darei!
(ovviamente sul punto 2 scherzo!)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 4/4/2007 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#505
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Solo per ringraziare Franco8... cominciavo a dubitare del mio itagliano...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 4/4/2007 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#506
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ti stai stancando? io sto cominciando adesso a divertirmi con te.


Troll di merda.

mc
Inviato il: 4/4/2007 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#507
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Calma ragazzi,sto predisponendo un nuovo topic con il riassunto delle malefatte ,stronzate,contraddizioni della bibbia e dei vangeli,così quando qualche altro imbecille che vuole mettere zizania,innescare malumori,invece di mandarlo a fanculo lo mandiamo a farsi una cultura sul forum addetto.
E che cazzo,tutti pivelli,sbarbatelli,megalomani che si sentono la vocazione di evangelizzare,di fare politica e non hanno ancora capito che non c'è trippa per gatti,che di cultura ne abbiamo da vendere e a differenza di loro sappiamo ragionare con la ns.testa.
Tanto lo sò che ritornano sempre.
aridatece crociato,almeno con lui quattro risate si facevano di gusto
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/4/2007 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#508
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

Non faccio tempo a finire la pausa pranzo che gli a-teisti si scatenano.

X Franco 8

-CITAZIONE-

Quindi: Fa o non fa un peccato?
In altri termini, visto che non l'hai capita la risposta di LoneWolf58 è: 1) No, anzi ritengo sia da lodare (il "ritengo" indica opinone personale)
2) non solo , ma non vedo che peccato possa compiere (sempre opinione personale) secondo l'accezione (di peccato, ovviamente) comunemente usata (ovvero, secondo lui, non è considerato peccato nemmeno dagli altri , comunemente)

L'espressione "recare dispiacere" l'hai usata tu per prima, appare chiaro che Lonewolf si riferisce a questo (ovvero non avrebbe usato l'espressione se non l'avessi usata tu)... Ti rendi ridicolo facendo "storie" o battutine su questo particolare..
...
Il fatto che "non creda che una donna che ha portato a termine una gravidanza lasci o abbandoni un figlio se non è costretta" è incidentale...
e riferito all'uso del termine "costretta" in: "costretta ad abbandonare il figlio". Ma LoneWolf58 non dice: siccome è stata costretta., allora la donna non ha peccato.

RISPONDO

Bastava scrivere NO.
Non mi interessano le motivazioni dell'abbandono ( che possono essere capite).
Come non chiede il giudice le motivazioni al ladro di macchine del perche' ruba le macchine.
Lonewolf58 aveva dato una risposta "sibillina"cioe' un no che valeva in un certo contesto.
CONTESTO-CONTESTO-CONTESTO.
contesto qualsiasi contesto che possa"giustificare" una donna che abbandona il figlio.
Non esiste nulla al mondo che lo possa giustificare.
Una mamma da' la vita per il figlio.
Tu porti un esempio di una donna costretta ad abbandonare il figlio perche' costretta ( da chi poi o da cosa) ed io ti porto il caso di una donna che ha abbandonato il figlio senza essere costretta.
Solo perche' NON LO VOLEVA PIU'.
E gli a-tei non lo considerano peccato.

BRAVI ( in senso molto negativo, ma rispetto le opinioni di tutti)

Comunque sono stato sforzato da Lonewolf58 che continuava ad insistere sul fatto che per per gli a-tei non esistono peccati ma solo reati da codice giuridico.

Non dovevo ottenere dei chiarimenti?

Adesso li ho ottenuti.

-CITAZIONE-

2) anche se li avessi non te li darei!
(ovviamente sul punto 2 scherzo!)

RISPONDO

Veramente li sto cercando. O cambio il progetto e non li uso piu' sti maledetti cuscinetti. No, anzi.. mi metto a pregare.


x MC

Offendere non ti rende molto dignitoso.
Mi spiace ma io non ho mai offeso (sarcasmo ogni tanto) nessuno nei miei post.
Perche' tu lo fai?
Inviato il: 4/4/2007 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#509
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Sarai trattato come Troll finche' ti comporterai come tale.

Leggere le tue stronze battutine sarebbe facile da evitare, saltando i tuoi post, ma purtroppo tutti quelli coinvolti nella discussione ti "alimentano" e la discussione e' andata a farsi fottere.

Se vuoi cazzeggiare, non e' proprio il forum giusto.
E se lo fai lo stesso ti becchi tutto cio' che di meglio ho da offrirti: padrone di offenderti quanto vuoi.

Non e' un insulto e' una constatazione argomentata.

mc
Inviato il: 4/4/2007 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#510
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Comunque, offendi chi vuole discutere seriamente.
...altro che non offendi nessuno...



mc
Inviato il: 4/4/2007 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA