Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#451
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Salve Meritomio

Citazione:
Non avete ancora capito che in italia la maggior parte degli italiani e' Cattolica? un 40% va alla messa ogni 15 giorni su 88% che si sono dichiarati cattolici?



oh io l'ho capito...

quello che non ho compreso è come l'ateismo risulti uno dei peccati più gettonati...

Forse ti sei confuso
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/3/2007 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#452
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Si... sei abbastanza in gamba.

Sai quando smettere, e quando e' il momento di riprendere a disturbare la discussione.

Non vedo altre motivazioni alle tue risposte.
Sinceramente, me so' rotto er cazzo.

mc
Inviato il: 29/3/2007 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#453
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Non avete ancora capito che in italia la maggior parte degli italiani e' Cattolica? un 40% va alla messa ogni 15 giorni su 88% che si sono dichiarati cattolici?

Ma non possono che essere gli stessi:
Citazione:

Otto persone su dieci disapprovano, ad esempio, la scelta di negare i funerali religiosi a Piergiorgio Welby.
- Una quota analoga valuta negativamente gli attacchi all'uso dei contraccettivi e
- pensa che la Chiesa dovrebbe concedere la comunione alle persone divorziate.

... si dicono cattolici ma disapprovano le direttive...
Tralasciamo il fatto che ritienere importante l'educazione "cattolica" non equivale ad essere cattolici... e soprattutto non ne dervano tutte quelle cose che il peccatore meritomio sembra vole desumere, e anche il fatto che dire 88% è più figo che dire "otto su dieci"...
Se ti sfugge l'evidente problema ( a proposito di negare l'evidenza).... non abbiamo davvero più nulla da discutere.
SALUTI.
(Per la verità non avevamo granché da discutere nemmeno prima... ma c'è un limite allo spessore del prosciutto sugli occhi!)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/3/2007 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#454
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Non avete ancora capito che in italia la maggior parte degli italiani e' Cattolica?

Nella Gewrmania eegli anni 30 il 90% appoggiava Hitler. Allora per te, aveva ragione?
Inviato il: 29/3/2007 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#455
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Risalve

x Kirbmarc

CITAZIONE-

Nella Gewrmania eegli anni 30 il 90% appoggiava Hitler. Allora per te, aveva ragione?

RISPONDO

Come dato di fatto non si puo' discutere.
Ma non mischiare la follia di Hitler con il Cristianesimo.
l' analogia e' un buon metodo per le deduzioni ma non sempre.

Ho sempre un piccolissimo timore che qualche fanatico religioso possa apparire veramente anche tra i cattolici. Ma il Vaticano sara' il primo a smorzare il fenomeno.
Mai nominare estremismi pericolosi.


x Bianca

-CITAZIONE-

oh io l'ho capito...

quello che non ho compreso è come l'ateismo risulti uno dei peccati più gettonati...

Forse ti sei confuso

RISPONDO

Non avevo messo un ordine di importanza.
So che gli atei in italia sono piu' o meno il 6% secondo il cesnur e tutti gli altri sondaggi .Un Cardinale ha perfino detto che un' ateo virtuso puo' anche andare in paradiso.
E a mio parere e' migliore un' ateo virtuso che alcuni credenti peccatori.
Inoltre aggiungo che Dio solamente legge nel cuore e se un' ateo e' virtuoso in virtu' delle sue qualita' e non per paura di pene ed inferni vari, Dio sicuramente ne terra ampiamente conto.
Conta non amare il male.

x Franco8

-CITAZIONE-

A questo punto. Lo spero per lui!

RISPONDO

Minaccia retorica( o informatica)? sono un buon cristiano non temere...
Inviato il: 29/3/2007 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#456
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Mai nominare estremismi pericolosi.

Non era questo il punto, il punto è che non necessariamente le idee della maggioranza sono giuste(anzi...).
Quindi che sia cattolico il 60%,il 70% o il 90% percento degli Italiani, non sposta di una virgola la questione ,è un dato che non vuol dire nulla.
Inviato il: 29/3/2007 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#457
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x Kirbmarc

-citazione-

Quindi che sia cattolico il 60%,il 70% o il 90% percento degli Italiani, non sposta di una virgola la questione ,è un dato che non vuol dire nulla.

rispondo

Per certo versi puo' essere cosi', ma sta di fatto che con la maggioranza Hitler, con la sua follia satanica, e' riuscito a portare a termine azioni nefaste ed orrende.
E' stato tutto opera sua? opera di un' umano solamente? coinvolgere quasi tutto un popolo?

Adesso mi dovrai indicare qualsi azioni nefaste si propone il Cristianesimo.. oggi.
Inviato il: 29/3/2007 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#458
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Sono gli estremismi che danno il polso di quanto può essere manipolato il pensiero,le dottrine,e quali siano i chiodi su chi battere per ottenere quello che si vuole
Non è da sottovalutare affatto.
Hitler non ha fatto altro che battere sul chiodo dell'anti-ebraismo iniziato proprio con la diffusione del cristianesimo,leggasi potere temporale della chiesa (c'è da dire che anche loro ce l'hanno messa tutta per non smentire )
Indovinate un po' qual'è oggi l'altro cavallo di battaglia?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/3/2007 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#459
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
E' stato tutto opera sua? opera di un' umano solamente? coinvolgere quasi tutto un popolo?

Non di uno solo, ma di un movimento ben finanziato da molte fonti (non ultimi, sionisti, americani ,inglesi e francesi)in funzione anti-russa.(non che i russi fossero meglio ,ma i giochi di potere erano questi).
Inviato il: 29/3/2007 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#460
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x Fiammifero

-CITAZIONE-

Indovinate un po' qual'è oggi l'altro cavallo di battaglia?

RISPONDO

Vediamo un po'.. proviamo sentire il mago thelma.
Ok.. si, adesso ve lo DICO,.. le azioni contro natura?

La Chiesa Cattolica non poteva mandare armate contro Hitler, d'altronde Stalin avevo piu' volte chiesto di quante armate disponesse il Vaticano..
Inviato il: 29/3/2007 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#461
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve


X kirbmarc

-citazione-

Non di uno solo, ma di un movimento ben finanziato da molte fonti (non ultimi, sionisti, americani ,inglesi e francesi)in funzione anti-russa.(non che i russi fossero meglio ,ma i giochi di potere erano questi).

rispondo

Sai qualcosa del patto ( von ribbentropp e stalin mi sembra) tra i nazisti e i russi per spartirsi la Polonia Cattolica?
Inviato il: 29/3/2007 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#462
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
"No non lo sono.. trovo idiotissimo per me fare le battute sciocche che la maggior parte non evita di fare.
Comunque nessuno mi vieta di farle, come io non ho mai vietato niente a nessuno in questo 3D."
E hai ragione ... nessuno te lo vieta...

Infatti:
sei forzato dal fatto che non puoi fare altro che dire "sciocchezze" (il tuo termine)!

Mi dispiace che tu, proprio, non riesca rispondere in maniera decente: ma dopo tutto non e' colpa tua, e' la dottrina che hai imparato che e' totalmente insostenibile, impossibile da credere senza subire un lavaggio del cervello, sin da giovani.

I risultati sono battute che capisci solo tu e tanta, tanta incoerenza tra la tua natura e quello che ti hanno convinto di essere.

ciao

mc
Inviato il: 29/3/2007 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#463
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buona sera

x MC

-CITAZIONE-

Infatti:
sei forzato dal fatto che non puoi fare altro che dire "sciocchezze" (il tuo termine)!

RISPONDO

Dovevi indicare "battute sciocche".. come sempre non ti ricordi mai bene le cose, e neppure leggi bene.

Almeno io posso dire di essere consapevole di quello che scrivo... distinguo le cose sciocche da quelle non sciocche mie ed alturi.
Tu non distingui nulla.. tu, piu' che scrivere cose sciocche sei uno........

Ma dai su.. fai il buon che siamo sotto Pasqua ed impara a fare i fioretti come ti avevo suggerito tempo fa.
Me lo avevi promesso.
Inviato il: 29/3/2007 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#464
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Sai qualcosa del patto ( von ribbentropp e stalin mi sembra) tra i nazisti e i russi per spartirsi la Polonia Cattolica?

Sì,ma quello accadeva dopo, quando Hitler già in forze faceva politica con chi gli pareva.
Il patto per spartirsi la Polonia conveniva ad entrambi,Hitler e Stalin. Realpoltik.(a lungo termine Hitler voleva comunque far fuori la Russia sovietica).
Nessuno dei due era meglio dell'altro,bell'esempio di accordo fra "gentiluomini".
Comunque siamo OT incredibilmente.
Inviato il: 29/3/2007 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#465
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Citazione:
Non lo so, come non so tantissime cose. Magari s'è sbagliato... o magari sono riusciti a "sfruttare" per benino il fervore e il seguito di questi uomini per i loro scopi...(?)


Il poliziotto buono e quello cattivo:

Comincia il cattivo, ovviamente, che, sprezzante,.........
.......
tutti e due fanno parte del corpo di polizia,hanno giurato fedeltà allo stato


Beh S.Francesco sarebbe il poliziotto buono ?

Dai un'occhiata alla vita di S.Francesco, altro che Cheguevara. Un rivoluzionario vero.

Ciao, Roberto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/3/2007 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GordonPym
      GordonPym
Re: Ateismo di "default"
#466
So tutto
Iscritto il: 29/3/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
A proposito di Dio, religione e gay, che ne pensate della posizione del Vaticano sui dico (e su tanti altri argomenti quali eutanasia ecc...)? Le posizioni di Ratzinger e dei vescovi non ci stanno forse riportando la religiosità ai tempi del Dio degli eserciti intransigente e spietato di biblica memoria? Un cattolico può credere in Dio e non credere nella Chiesa?

x mc

Non ho ancora capito una cosa: sei credente o no?

saluti a tutti
Inviato il: 29/3/2007 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#467
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
La Chiesa Cattolica non poteva mandare armate contro Hitler, d'altronde Stalin avevo piu' volte chiesto di quante armate disponesse il Vaticano..

l'armata della chiesa era presente in Germania con tante gonnelle ben mimetizzate.
S. Tommaso insegna: «nessuna ostilità, bensì misure difensive, libertà vigilata per gli ebrei ma protezione per i cristiani» e quindi Hitler era il protettore dei cristiani in quanto Pio XI ammetteva l’anti-giudaismo teologico quale legittima difesa. (notare la finezza di linguaggio,no odio raziale ma anti-giudaismo teologico)
E poi Hitler era nemico dei cattivi comunisti atei e mangiabambini. Cardinali con le massime autorità naziste
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/3/2007 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#468
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

GordonPym ha scritto:
A proposito di Dio, religione e gay, che ne pensate della posizione del Vaticano sui dico (e su tanti altri argomenti quali eutanasia ecc...)? Le posizioni di Ratzinger e dei vescovi non ci stanno forse riportando la religiosità ai tempi del Dio degli eserciti intransigente e spietato di biblica memoria? Un cattolico può credere in Dio e non credere nella Chiesa?

x mc

Non ho ancora capito una cosa: sei credente o no?

saluti a tutti


La seconda che hai detto.

E tu ?

Ciao e benvenuto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/3/2007 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#469
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
La conosco,come di molti altri santi e beati,e ce ne sarebbe da discutere,comunque ti dò un' un accenno curioso a che cosa può portare il fanatismo religioso
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2007 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#470
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Benvenuto GordonPym,
ti dico subito la mia posizione: i credenti in Dio devono seguire il proprio cuore e non le dottrine e parole di chi pretende di avere un filo diretto con Dio
Comunque rispondi tu:
cosa materialmente privano i DICO alla famiglia tradizionale?
cosa materialmente privano i gay alle famiglie?
Guardando al passato storico ed al presente attuale,(fatto di senza DICO,ritieni ancora valida questa distinzione,visto che i gay vengono da regolari famiglie,che gli abusi sessuali nella maggior parte avvengono nelle consacrate famiglie,che stupri,omicidi e turismo sessuale nonchè pedofilia sono compiute da ipocriti baciapile?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2007 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#471
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Fiammifero

-CITAZIONE-

comunisti atei e mangiabambini

RISPONDE

In russia si mangiavano veramente tra di loro durante la dittatura di stalin, non e' fantasia.

-CITAZIONE-

l'armata della chiesa era presente in Germania con tante gonnelle ben mimetizzate.
S. Tommaso insegna: «nessuna ostilità, bensì misure difensive, libertà vigilata per gli ebrei ma protezione per i cristiani» e quindi Hitler era il protettore dei cristiani in quanto Pio XI ammetteva l’anti-giudaismo teologico quale legittima difesa. (notare la finezza di linguaggio,no odio raziale ma anti-giudaismo teologico)

RISPONDO

Secondo il parere di tutti, se ai tempi dei nazisti in germania non alzavi il braccino, finivi dentro i campi di concentramento automaticamente qualsiasi ruolo tu avessi.
In italia se non alzavi il braccino? al massimo l'olio di ricino.
Senza contare che DARIO FO ( di estrema sinistra) e ENZO BIAGI ( il giornalista) GIORGIO BOCCA (il giornalista) non solo alzavano il braccino ma si sono arruolati MILITANTI.
Se non cadeva mussolini magari DARIO FO diventava il nostro DITTATORE... la parlantina non gli manca.

DARIO FO = FASCISTA VOLONTARIO
( addirittura paracadusta)
ENZO BIAGI = FASCISTA VOLONTARIO
GIORGIO BOCCA = FASCISTA VOLONTARIO

nota la differenza tra l'arruolarsi e l'alzare il braccino per obbligo.

Sono sicuro che Dario Fo era "un bravissimo" ad alzare il braccino da volontario.

Fiammifero, la questione cristiano-giudaica e' vecchia di 2000 anni.
La religione Cristiano Cattolica logicamente vede come "antagonista" e non come nemico, qualsiasi altra religione.
Gesu' era ebreo.
In ogni caso in RUSSIA oltre che mangiare i bambini durante le carestie, tra una carestia e l'altra si mangiavano gli ebrei.

Ma che sia veramente il popolo maledetto? nessuno gli ha mai voluto bene..

Mi togli una curiosita' fiammifero?.. ma San Tommaso te lo sogni di notte ?

X Sentiero

-CITAZIONE-

Dai un'occhiata alla vita di S.Francesco, altro che Cheguevara. Un rivoluzionario vero.

RISPONDO

In comune avevamo le origini ricchissime.

x Gordongym

-CITAZIONE-

Un cattolico può credere in Dio e non credere nella Chiesa?

RISPONDO

Ma certamente che si puo'.

-CITAZIONE-

Non ho ancora capito una cosa: sei credente o no?

RISPONDO

non temere non lo sa neanche lui.( una delle tante cose che non sa MC di se stesso e degli altri , un saluto caloroso al fiorettista )

X Fiammifero

-CITAZIONE-

che cosa può portare il fanatismo religioso ( file allegato)

RISPONDO

Meno male, mi hai rincuorato, avrei creduto che un fanatismo religioso ti facesse diventare un seguace di odifreddi il paranormale.

x Fiammifero

-CITAZIONE-

I credenti in Dio devono seguire il proprio cuore e non le dottrine e parole di chi pretende di avere un filo diretto con Dio

RISPONDO

Ma che consigli puoi dare tu, da a-tea, ad un credente?
E come se io dessi consigli ad un ateo su come diventare a-teo.

SI CREDE CON L'INTELLETTO ( dal cuore puo' nascere l'input ma e' sempre il cervello, che nei credenti funziona benissimo, che elabora il tutto)

-CITAZIONE-

Guardando al passato storico ed al presente attuale,(fatto di senza DICO,ritieni ancora valida questa distinzione,visto che i gay vengono da regolari famiglie,che gli abusi sessuali nella maggior parte avvengono nelle consacrate famiglie,che stupri,omicidi e turismo sessuale nonchè pedofilia sono compiute da ipocriti baciapile?

-RISPONDO-

Stai attenta che potresti far intendere che i gay diventano gay per violenze subito ( da curare psichiatramente obbligatoriamente .)

Gli a-tei si sono autoesentati autonomamente dai peccati ( secondo loro) e percio' i reati che hai elencato sono reati solo per i credenti... per gli a-tei sono hobbies... ( cattiva...? ma la morale e' tutta da dimostrare per gli a-tei, e nel caso in cui ci fosse ognuno costruisce la propria)
Inviato il: 30/3/2007 8:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Ateismo di "default"
#472
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
E poi Hitler era nemico dei cattivi comunisti atei ebrei e mangiabambini.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 30/3/2007 8:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#473
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
meritomioCitazione:

distinguo le cose sciocche da quelle non sciocche mie ed alturi.

Il tuo selettivo distinguere è ormai chiaro a tutti.
A cominciare da: "rimmegare" e "tradire", "annullamento" e "divorzio"
e via via... continuando con "essere cattolico e accettare tutti i precetti delle gerarchie" e "ritenere importante un'educazione cattolica"....

meritomioCitazione:

... e' sempre il cervello, che nei credenti funziona benissimo...

in qualche caso pare che sia una sorta di "censura psicanalitica" a funzionare egregiamente.

E con ciò chiudo. Buona Pasqua!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/3/2007 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#474
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
GordonPym,
non per essere maleducato, ma se fossi cosi' gentile da leggere qualche post indietro, penso che ti possa fare un idea precisa, piu' completa di quello che brevemente potrei indicare io, concisamente...
Non sarebbe giusto nei miei confronti, riassumere male e parzialmente, cio' che faticosamente ho scritto sotto i colpi del trolling di meritomio.
Tralaltro, le risposte che sono state azzardate sono fuorvianti (anche se sentiero, in effetti ha quasi definito la mia posizione dicendo che non sono un credente...).

Se, poi, anche avendo letto qualcosa indietro, non ti fosse chiaro, sono a disposizione per chiarire.
Nel frattempo, magari, leggi anche il resto della discussione... e ci dici cio' che pensi...

Eh?

ciao

mc
Inviato il: 30/3/2007 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#475
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
una delle tante cose che non sa MC di se stesso e degli altri , un saluto caloroso al fiorettista

Troll.


p.s.: di solito i troll mi baciano il culo prima di ricevere risposta... se vuoi continuare... soprattutto se vogliono provocare una mia reazione (sempre al fine di disturbare la discussione...).

mc
Inviato il: 30/3/2007 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#476
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Gli a-tei si sono autoesentati autonomamente dai peccati ( secondo loro) e percio' i reati che hai elencato sono reati solo per i credenti... per gli a-tei sono hobbies... ( cattiva...? ma la morale e' tutta da dimostrare per gli a-tei, e nel caso in cui ci fosse ognuno costruisce la propria)


mettiamola così...
l'ateo che si comporta bene, lo fa spontaneamente, non perché teme una punizione divina.
Ha la responsabilità totale delle sue azioni, e non si trincera dietro un "si fa ma non si dice",poiché sa bene che dovrà sempre e comunque rendere conto alla sua coscienza.

Del resto le regole di convivenza civile non ci vengono dettate in esclusiva dal Vaticano, e ognuno attinge da una "buona educazione" di base, ciò che è in grado di attingere, in merito alle sue personalissime capacità.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 30/3/2007 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#477
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Gli a-tei si sono autoesentati autonomamente dai peccati
?? ma almeno tu capisci quello che scrivi??
per gli atei non esistono peccati in quanto non credono in alcuna religione ma solo reati. Il fatto di essere ateo o credente poi non impedisce di violare la legge/dottrina...
Citazione:
Uccidere non e' un peccato in assoluto?
No! anche la bibbia (antico e nuovo testamento) ammette la possibilità di uccidere, per certo so che la legge punisce chi uccide se non per legittima difesa... (o almeno dovrebbe).
Constato che il discorso non approda a nulla di costruttivo, vedo che tu con le tue parole e la tua chiesa con i suoi fatti non volete ammettere la possibilità che altri la possano pensare in maniera diversa e cercate di limitare la libertà di queste persone non, dico, di uccidere o rubare... ma di amare secondo i propri sentimenti liberi da vincoli religiosi... io questo non lo accetterò mai e ti ricordo che nonostante l'enorme percentuale di cattolici in Italia, nei referendum sul divorzio e sull'aborto la chiesa è stata duramente smentita. Chissà, magari dopo il voto si sono andati a confessare per farsi rimettere i peccati...
Comunque noto che oltre a me qualcun'altro comincia a identificare il tuo modo di agire come quello del classico Troll ma perdonaci comunque, siamo esseri umani fallibili e possiamo anche sbagliare... cosa che gli esseri umani appartenenti alla chiesa cattolica non fanno mai?... perchè loro è la parola o meglio il verbo...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 30/3/2007 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GordonPym
      GordonPym
Re: Ateismo di "default"
#478
So tutto
Iscritto il: 29/3/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
x sentiero: sono ateo, ma un ateo "confuso". Forse vorrei essere credente e cerco qualcuno o qualcosa che mi convinca ad esserlo, ma razionalmente proprio non riesco a vedere la mano e l'opera di Dio in un mondo come il nostro. Chissà, forse quello che mi manca è la fede. Che è un dono, o magari un palliativo per dimenticare la nostra mortalità, chissà.

x fiammifero: non ho nulla contro i gay, non ho nulla contro i DICO, anzi.
Penso che 2 gay possano costituire una "famiglia" come e quanto una coppia eterosessuale, figli compresi.
Non ho capito bene però la parte in cui hai parlato di abusi sessuali, stupri e altro compiuti dai "baciapile" e la connessione di questo con i DICO e i gay in generale.

x meritomio: sei proprio sicuro che si può credere in Dio e non nella Chiesa? La Chiesa non è la manifestazione di Dio in questa Terra? Mi sembra che con questa frase tu voglia dire che Dio non è altro che un frutto della nostra coscienza.

x mc: hai ragione, non ho seguito la discussione dall'inizio alla fine, sia perchè ho poco tempo (purtroppo) sia perchè seguire il forum non è semplicissimo. Da quello che ho letto mi sembra che tu sia un ateo "confuso" come me, cioè un uomo che non è credente ma che in fondo vorrebbe esserlo. In fondo essere credenti è più facile e anche in un certo senso più "comodo": Dio dà tutte le risposte le risposte e quindi è inutile farsi le domande. I credenti pensano meno ma vivono meglio non credi?
Inviato il: 31/3/2007 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#479
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon Giorno

X Bianca


-CITAZIONE-

l'ateo che si comporta bene, lo fa spontaneamente, non perché teme una punizione divina.
Ha la responsabilità totale delle sue azioni, e non si trincera dietro un "si fa ma non si dice",poiché sa bene che dovrà sempre e comunque rendere conto alla sua coscienza.

RISPONDO

Un comportamento, diciamo" istintivo", benevolo non e' precluso ai credenti o accessibile solamente agli atei.
Di default possono essere buoni tutti. Non e' uno scoop questa constatazione.

-CITAZIONE-

Del resto le regole di convivenza civile non ci vengono dettate in esclusiva dal Vaticano, e ognuno attinge da una "buona educazione" di base, ciò che è in grado di attingere, in merito alle sue personalissime capacità.

RISPONDO

Il Vaticano attinge da Dio, la societa' civile attinge dai codici civili.
Ma di cosa ti preoccupi? delle personalissime capacita' delle persone, che pero' non devono essere tanto personali in fatto di coscienza, se uno ritiene doveroso ascoltare le direttive del Vaticano? Intravedo gia' i presupposti di limitazioni al credo religioso, mi sto sbagliando?

x LoneWolf58

-CITAZIONE-

mia

Gli a-tei si sono autoesentati autonomamente dai
peccati.

tua

?? ma almeno tu capisci quello che scrivi??


RISPONDO

Io non ho dubbi su quello che scrivo mentre ho grossi dubbi su quello che tu capisci.
Se vuoi fare il "pagliaccio" antireligioso e' solo affar tuo.
Io, caro lupetto dei boyscout, ho sempre postato in maniera educata all' inizio senza mostrare astio o sberleffo nei confronti degli atei.
Alle provocazioni o non rispondo o rispondo a tono, in quanto nessuno mi puo' vietare di farlo.
Per quanto riguarda il TROLL... se lo sono io lo sei anche tu. Spero che tu non vada dirlo alla mamma sai...

-CITAZIONE-

mia

Uccidere non e' un peccato in assoluto?

tua

No! anche la bibbia (antico e nuovo testamento) ammette la possibilità di uccidere, per certo so che la legge punisce chi uccide se non per legittima difesa... (o almeno dovrebbe).

RISPONDO

Ancora ritorni alla Bibbia. Adesso ho la conferma che non sai leggere e ragioni per preconcetti .
Uccidere e' sempre un peccato assoluto, non c'e' nessuna spiegazione da aggiungere.Non ho nominato Bibbia Corano o altri testi sacri e neppure codici civili.

Non voglio insegnarti a ragionare nelle discussioni.
Ma se tu continui ad estrapolare dalla Bibbia una affermazione od un concetto a tuo piacimento ti comporti come quella persona che del codice civile considera solo alcuni articoli di legge, e non la sua interezza. Che e' un comportamento molto anarchico.

-CITAZIONE-

Constato che il discorso non approda a nulla di costruttivo

RISPONDO

Se continui a scrivere come scrivi...

Non rispondere ai miei post o non leggerli..ti costa fatica ?

Hai una missione da portare avanti nel forum?


-CITAZIONE-

Chissà, magari dopo il voto si sono andati a confessare per farsi rimettere i peccati...

RISPONDO

Ma non vedi che scrivendo cosi', scendi nel patetico?
Della confessione o meno di un credente, non ti devi preoccuppare tu ... non e' tuo compito giudicare gli altri per dei peccati.
Prova leggere bene quello che scrivi e non quello che scrivo ( ma tanto non cambia)

x MC

-CITAZIONE-

di solito i troll mi baciano il culo prima di ricevere risposta... se vuoi continuare... soprattutto se vogliono provocare una mia reazione (sempre al fine di disturbare la discussione...).

RISPONDO

TUO POST#213

Citazione:


Meritotuo,
...non e' simpatico da parte tua... visto che stai giocando a fare il mattatore tra i miscredenti... escludermi da una discussione...




TUO POST #222

Citazione:

Fioretti?

Certo, non ho infierito offensivamente contro alcuni con cui discutevo di religione... mi sono trattenuto.... Credimi e' stata una vera "dura prova".... ehehehe...

P.s.:
Per quanto riguarda lo "snob": ho fornito due ipotesi plausibili, riguardo al fatto che tu non rispondessi ai miei post.
Che non sia SNOB il tuo comportamento, lo devono smentire i fatti... la parole servono a poco, soprattutto se accompagnate da "latitanza" solo nei miei confronti........


mc



MIO POST # 289

Citazione:


Risalve

X MC

Mi avevi promesso di fare i fioretti e che avresti scritto bene nel 3d, niente offese allusioni ecc ecc.

Ti dimentichi presto a quanto vedo.

Diavoletto che non sei.



RISPONDO

Ed e' proprio quello che hai fatto tu con me quando non ti rispondevo.
AHI AHI...


X GordonPym

-CITAZIONE-

sei proprio sicuro che si può credere in Dio e non nella Chiesa? La Chiesa non è la manifestazione di Dio in questa Terra? Mi sembra che con questa frase tu voglia dire che Dio non è altro che un frutto della nostra coscienza

RISPONDO

Voglio dire che Dio esiste e basta. Il resto lo hai aggiunto tu.
Inviato il: 31/3/2007 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#480
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Io non ho dubbi su quello che scrivo mentre ho grossi dubbi su quello che tu capisci.
Se usi termini inappropriati non puoi dar la colpa ad altri se vieni frainteso... cos'è un peccato? vedi! per evitare fraintendimenti su alcuni termini aggiungo il link... clicca sulla parola peccati del mio post 477 e leggiti il significato... potrai così capire che un ateo non può peccare, come tu dici, in quanto non credente.
Citazione:
Se vuoi fare il "pagliaccio" antireligioso e' solo affar tuo.
Io, caro lupetto dei boyscout, ho sempre postato in maniera educata all' inizio senza mostrare astio o sberleffo nei confronti degli atei.
Ti ho mai detto che sei maleducato?... ho solo ribadito il concetto che il tuo comportamento nelle risposte è molto simile a quello del classico Troll <- se clicchi sulla parola puoi leggerti la descrizione... ma, comunque, come ho già ribadito è una mia impressione e posso sbagliare (mi conforta, però, il fatto che qualcun'altro comincia a notarlo). Piccola precisazione per quanto riguarda il "lupetto dei boyscout" forse ti confondi con qualcun'altro...
Citazione:
Uccidere non e' un peccato in assoluto?
...
Ancora ritorni alla Bibbia. Adesso ho la conferma che non sai leggere e ragioni per preconcetti .
Uccidere e' sempre un peccato assoluto, non c'e' nessuna spiegazione da aggiungere.Non ho nominato Bibbia Corano o altri testi sacri e neppure codici civili.
PECCATO?! se parli di peccato mi devi dire in base a quale dottrina religiosa?!
ASSOLUTO?! se fosse come tu dici assoluto non potrei uccidere nemmeno per difesa?! e poi uccidere... cosa?! chi?!
(edit) comunque credo che l'omicidio lo trovi nel codice penale non credo in quello civile... sii più chiaro e preciso e forse non verrai frainteso(edit)
Citazione:
Ma se tu continui ad estrapolare dalla Bibbia...
Io non estrapolo nulla dalla Bibbia (intendendo con Bibbia sia l'Antico che il Nuovo Testamento) mi limito a riportarne dei brani con i riferimenti anche per consentire a chi legge di poter approfondire i concetti espressi... io credo di essermi espresso usando termini corretti e spero esaustivi... diversamente da qualcuno che conosco
Citazione:
Chissà, magari dopo il voto si sono andati a confessare per farsi rimettere i peccati...
RISPONDI
Ma non vedi che scrivendo cosi', scendi nel patetico?
Della confessione o meno di un credente, non ti devi preoccuppare tu ... non e' tuo compito giudicare gli altri per dei peccati.
Prova leggere bene quello che scrivi e non quello che scrivo ( ma tanto non cambia)

Peccato che hai omesso di rispondere alla domanda principale che era:
"ti ricordo che nonostante l'enorme percentuale di cattolici in Italia, nei referendum sul divorzio e sull'aborto la chiesa è stata duramente smentita."... visto che tu rispondi sempre in modo chiaro... soprattutto visto che ti piacciono le statistiche... che mi dici dell'59,3 % dei votanti a favore del divorzio e dell'88,4% dei votanti a favore dell'aborto? come si sposano queste percentuali con i tuoi dati sul cattolicesimo degli italiani?
p.s. se sono andato O.T. chiedo venia... ma non potevo tacere
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 31/3/2007 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA