Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...12131415161718...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#421
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Ok, ma la causa era genetica o un trauma? Questo volevo sapere.


Sto cercando, ma da quello che ho capito sembra che la atassia sensitiva sia un effetto più che una causa...

Citazione:

Neanche io, ma per saperne di più bisogna indagare, non fermarsi alle prime notizie.


Claro, non è che i miracoli avvengono tutti i giorni! (o no?)

Citazione:

Ovvero: siamo sicuri che i giornali riportino le vere frasi dette dal bambino?


L'ho stito al TG5, proprio il bambino, che parlava dell'uomo con la barba. Poi ha parlato la madre.
Chiaro che un bambino può essere influenzabile, ma cavolo, sembrava bello vispo sulla gambe per uno che fino a due giorni fa non camminava! Chiaro che io non so come camminnasse tre giorni fa...

Citazione:

La disfunzione, dovuta ad un trauma, avrebbe potuto sbloccarsi con un altro trauma?


Boh, ma sembra fosse anche ipovedente ed ora ci vede bene.

Citazione:

Siamo sicuri che quello che ha detto il bambino e quello che i genitori riferiscono sia la stessa cosa (contando anche che i genitori erano indubbiamente propensi a credere subito al miracolo)?


Il bambino ha parlato del'uomo con la barba in maniera vaga (da bambino di sei anni, by the way), la mamma ha fatto un resoconto più dettagliato.

Citazione:

Su Ahmadinejad facciamo tante giustissime domande e indagini su ciò che i giornali gli mettono falsamente in bocca, e in questo caso ci dobbiamo fidare in tutto e per tutto?


Già, ti sei chiesto perchè cavolo ha preso questi 15?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#422
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Su Ahmadinejad facciamo tante giustissime domande e indagini su ciò che i giornali gli mettono falsamente in bocca, e in questo caso ci dobbiamo fidare in tutto e per tutto?

Specie in questi tempi bui e medievali...
Inviato il: 28/3/2007 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#423
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
L'ho stito al TG5, proprio il bambino, che parlava dell'uomo con la barba.

Ok,diamo il punto1 per assodato. (Per quanto il TG5.. )
Citazione:
bambino ha parlato del'uomo con la barba in maniera vaga (da bambino di sei anni, by the way), la mamma ha fatto un resoconto più dettagliato

Guarda,se vuoi ti racconto una storia personale: quando avevo sei anni sono svenuto causa calo di zuccheri.Ho cercato di spiegrlo ai miei, ma erano convinti che mi fossi solo addormentato.
A furia di ripetermelo me ne ero convinto anche io.
Più tardi, ripensandoci,ho capito che avevo detto qualcosa che loro avevano interpretato a modo loro, e me ne ero convinto perchè mi avevano ripetuto che era vero. I bambini sono così,spesso gli adulti non li capiscono e gli fanno dire quello che LORO vogliono che dica.
Citazione:
Già, ti sei chiesto perchè cavolo ha preso questi 15?

Mmmm..ipotesi1: è veramente il" mostro nermico dell'occidente" ,ma prima gli hanno comunque messo in bocca cose non sue (è un fatto provato la "traduzione ideologica delle sue parole).
Ipotesi2: è un agente,in realtà, deiservizi isrealiani o giù di lì e ora fa l'utile idiota.
Ipotesi3: come i due soldati israeliani in Libano, gli inglesi avevano realmente sconfinato.
Personalmente non so di certo (non leggo la mente di Ahmadinejad) ma ti dirò che l'ipotesi 3 non la butterei via così facilmente.
Inviato il: 28/3/2007 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#424
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Atassia è generico ,bisognerebbe vedere le cartelle cliniche visto che la degenerazione avviene in circa 10 anni ed il bambino ne ha solo 6
Che avesse preso qualche infezione o psicofarmaco?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/3/2007 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#425
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
bambino ha parlato del'uomo con la barba in maniera vaga (da bambino di sei anni, by the way), la mamma ha fatto un resoconto più dettagliato

Guarda,se vuoi ti racconto una storia personale: quando avevo sei anni sono svenuto causa calo di zuccheri.Ho cercato di spiegrlo ai miei, ma erano convinti che mi fossi solo addormentato.
A furia di ripetermelo me ne ero convinto anche io.
Più tardi, ripensandoci,ho capito che avevo detto qualcosa che loro avevano interpretato a modo loro, e me ne ero convinto perchè mi avevano ripetuto che era vero. I bambini sono così,spesso gli adulti non li capiscono e gli fanno dire quello che LORO vogliono che dica.

Ok, ma il bambino mo' (teoricamente) ri-cammina, e se i genitori sono riusciti anche a fare questo sono dei maghi!

By the way, Kirb, è possibile che già a sei anni ti davi spiegazioni tipo "calo di zuccheri"? Poveri i tuoi genitori!!!!

Citazione:

Citazione:
Già, ti sei chiesto perchè cavolo ha preso questi 15?

Mmmm..ipotesi1: è veramente il" mostro nermico dell'occidente" ,ma prima gli hanno comunque messo in bocca cose non sue (è un fatto provato la "traduzione ideologica delle sue parole).


Certo che con Bush, Blair, Olmert & Co, come dargli torto?

Citazione:

Ipotesi2: è un agente,in realtà, deiservizi isrealiani o giù di lì e ora fa l'utile idiota.


Durante la guerra Iran-Iraq gli americani vendevano le armi, oltre che a Saddam, anche all'Iran attraverso Israele....Business is business

Certo che, se non è l'utile idiota, è da Oscar!

Citazione:

Ipotesi3: come i due soldati israeliani in Libano, gli inglesi avevano realmente sconfinato.
Personalmente non so di certo (non leggo la mente di Ahmadinejad) ma ti dirò che l'ipotesi 3 non la butterei via così facilmente.


Si, ma allora, perchè gli inglesi hanno sconfinato? Provocazione? Perchè con i GPS bastava anche un Tom Tom...

Ciao
-javaseth

[edit]
Citazione:

fiammifero:
Atassia è generico

Grazie fiammifero, avevo trovato solo una palla di powerpoint
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#426
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Si, ma allora, perchè gli inglesi hanno sconfinato? Provocazione? Perchè con i GPS bastava anche un Tom Tom...


Ma sapete almeno dove li hanno catturati?
Inviato il: 28/3/2007 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#427
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
By the way, Kirb, è possibile che già a sei anni ti davi spiegazioni tipo "calo di zuccheri"?

No,ci sono arrivato più tardi.
Citazione:
Poveri genitori!!!!

Ero un bambino terribile!*
Citazione:
Certo che con Bush, Blair, Olmert & Co, come dargli torto?

Effettivamente...
Citazione:
Si, ma allora, perchè gli inglesi hanno sconfinato? Provocazione?

Potrebbe essere... magari un modo per accelerare l'entrata in guerra contro l'Iran? Con l'ONU e tutto quanto?
Citazione:
Ma sapete almeno dove li hanno catturati?

Tu sì?
*Tenevo ogni genere di animaletti in casa, dspecialmente insetti,studiavo praticamente ogni cosa che mi capitava a tiro,sporcavo i pavimenti cercando di vedere che effetto facevano la colla e il detersivo mischiati,costruivo minibombe ad innesco a fagioli secchi immersi in acqua, smontavo telefoni ed altri elettrodomestici rotti.... Ero Dennis the minace versione scientifica,oggi mi avrebbero imbottito di Ritalin ma per mia fortuna non ho mai assunto psicofarmaci.
Inviato il: 28/3/2007 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#428
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Però sei lo stesso un miscredente!
Inviato il: 28/3/2007 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#429
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Tu sì?

In un braccio di mare che pare lo stretto di Messina...

forse, come al solito, hanno "ragione" tutti e nessuno
Inviato il: 28/3/2007 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#430
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Dorian ha scritto:
Tu sì?

In un braccio di mare che pare lo stretto di Messina...

forse, come al solito, hanno "ragione" tutti e nessuno


Mi sembra sia l'estuario di un fiume, o sbaglio?

Ciao
-javaseth

P.S. Ma non siamo un tantinello O.T.
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#431
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Però sei lo stesso un miscredente!

Proprio per questo,forse.
Citazione:
P.S. Ma non siamo un tantinello O.T.

Chi l'ha aperto,l'OT?
Inviato il: 28/3/2007 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#432
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
P.S. Ma non siamo un tantinello O.T.

Chi l'ha aperto,l'OT?


Infermiera, Ritaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!!!!!!!

Ciao
-javaseth

EDIT:
Citazione:

Kirbmarc:
cercando di vedere che effetto facevano la colla e il detersivo mischiati

[...]

ma per mia fortuna non ho mai assunto psicofarmaci


Tu sei sicuro che era un calo di zuccheri, eh?

P.S. Che effetto faceva?
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#433
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
P.S. Che effetto faceva?

Non lo so: ho sputato tutto sul pavimento (avevo sei anni!)
Comunque forse gli effetti si vedono ora.
Tu eri un bimbo calmo? (Non credo... )
Inviato il: 28/3/2007 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#434
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Mi sembra sia l'estuario di un fiume, o sbaglio?


Sì! Per gli inglesi era già il braccio di mare mentre per gli iracheni era ancora l'estuario del fiume...


Questo increscioso stallo diplomatico dovrà essere risolto con la cosiddetta prova dell'anguilla.
Inviato il: 28/3/2007 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#435
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Dorian ha scritto:
Citazione:
Mi sembra sia l'estuario di un fiume, o sbaglio?


Sì! Per gli inglesi era già il braccio di mare mentre per gli iracheni era ancora l'estuario del fiume...


E per gli iraniani?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#436
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
E per gli iraniani?


Quali iraniani???

E' tutto un inferno! Non si sa manco più in quale paese stanno! Si arrestano tra loro... è la Fog of War!!!
Inviato il: 29/3/2007 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#437
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:

SENTIEROCitazione:

Di proposito non entro in questo discorso, faccio fatica ad essere presente ed a vivere e a capire il presente. Se solo ripenso al mio modo ingenuo di vedere la realta.....mi sono ritrovato a dover rimettere tutto in discussione. Guarda cosa si vede in televisione o sui giornali.... se ci ritroviamo qui a perdere tempo, ci sara' un motivo.

Assolutamente sì...
SENTIEROCitazione:

Per cui cio' che immagino possa essere stato il passato e' molto probabile che non sia vero. Ed e' molto probabile che non fosse tanto diverso dalle realta' che ancora oggi viviamo.

E' molto probabile...
SENTIEROCitazione:

E' roba per la mente minore.-

indubbiamente.
Forse, però, se le "menti minori", come dici tu, continueranno a "cibarsi" di cose di quel tipo, difficilmente si eleveranno...
(P.S. Ma forse ho frainteso, e non ho capito cosa intendevi dire.


Intendevo dire che abbiamo la possibilta' di usare la cosiddetta "mente minore" per i problemi materiali di tutti i giorni, e la la cosi' chiamata "mente maggiore" o alti stati della coscienza, per accedere ad altre comprensioni..... tipo i messaggi contenuti nelle parabole di Gesu'.
Mi piacerebbe riuscire ad essere piu' chiaro ..... non so se avete visto il film, vecchissimo, La vita e' meravigliosa, quel film dove c'e' l'angelo di seconda classe che deve guadagnarsi le ali, di nome Clarence.....
Per farla breve , il protagonista passa da uno stato piu' basso della mente, quando si vuole suicidare e l'angelo lo salva, ad uno stato piu' elevato, quando ritorna dalla sua famiglia dopo aver vissuto l'esperienza di osservare la vita degli altri come sarebbe cambiata se lui non fosse nato. Sono convinto che chiunque abbia guardato quel film abbia avuto delle strane e positive sensazioni.Citazione:



Insomma tovo un po' colpevole chi sfrutta queste cose, cominciando dai bigotti catechisti da strapazzo... (con qualche eccezione, si capisce.. anche se non saprei dire quante ce ne sono)
E a volte trovo colpevoli anche noi stessi (intendo me compreso) col nostro atteggiamento da "illuminati elitari" ("illuminati" non nel senso di "Illuminati".. Ovviamente!)


Che ci vuoi fare, e' un problema loro, provare a convincerli ...si commetterebbe lo stesso errore, finche' non invadono la liberta' altrui.... si dice ogniuno ha cio' che si merita.
Possiamo fare qualcosa per noi stessi, magari non dimenticandoci degli altri....
Facci caso , quando ascolti la frase "Ama il prossimo tuo come te stesso" , tutti la condividiamo e pensiamo che sarebbe bello se si mettese in pratica. Se poi' la vogliamo mettere in pratica la prima preoccupazione e' riuscire veramente ad amare gli altri, dando per scontato che amiamo noi stessi.

Il punto e' che noi non amiamo noi stessi. Citazione:




SENTIEROCitazione:

Guarda come la penso.... non c'e' nessuna differenza tra un vero religioso cattolico, uno musulmano, un vero buddista, ed un vero religioso senza religione. La religiosita' e' una pratica non una teoria. Se togliamo il superfluo dalle religioni, rimarrebbe ben poco, l'essenziale.

Capisco.
Converrai, che che papa e gerarchie consideranno sempre una posizione di questo tipo più pericolosa dell'ateismo più materialista e anticlericale...
eh eh eh!


No, non essere cosi' severo. Non esagererei....(toc toc!)
Scusami stanno bussando alla porta..... non so chi sia.... se non postero' piu'....avvisate i miei....

A parte gli scherzi e' un errore giudicare dalle etichette o apparenze. Nella chiesa ci sono cose positive e negative. Quindi ci sono persone che seguono la retta via e ci sono quelli che vanni in direzione opposta. Se cosi' non fosse un S.Francesco non ci avrebbe perso tempo, non credi ?
Padre Pio non avrebbe dato credibilita' ad una istituzione fasulla. Avevo accennato al valore della comunione e del "Corpo di Cristo" , dialogando con Meritomio, ma lui era troppo impegnato a difenderse le sue paure per accorgersi di cio' che ci accomuna.Citazione:



SENTIEROCitazione:

La lingua originale puo' essere fondamentale se si tratta di un Rito

ok. ma 1) qual'era il "rito" originario? Gesù parlava in latino?


Hai ragione , mi sono espresso male.
Usare per 1500 anni una preghiera o una formula per esorcizzare, conferisce a tale formula un potere particolare. Se tu la traduci mantenedo lo stesso significato, le togli questo potere. C'e' un accumulo di energia, mi pare si chiami egregore...Citazione:


2) quali sono le funzioni del rito? il "rito" consiste nel dire parole senza senso (senza senso per chi le pronuncia o per chi le ascolta?)
Citazione:


Concorderai con me che il problema dell'incomprenzione non era sulla messa , ma su tutto il resto...-

concordo. Ma ci metto anche la messa.


Nel rito ci possono essere delle parti che in realta' non servono, ma se sei convinto che senza di quelle "non funziona" , allora devi ripetere all'infinito il rito per intero.
Un po' come la scaramanzia , della serie...non e' vero, ma ci credo.

Ora e' difficile credere che una messa fatta da un prete che ripete parole a vanvera senza metterci un minimo di partecipazione, possa funzionare ..... e' difficile..., ma grazie a Dio non e' l'unica via.
Tutti sanno che le vie del Signore sono infinite !

_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/3/2007 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#438
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon Giorno

X Kirbmarc

-CITAZIONE-

Sei di CL?

RISPONDO

No, loro sono la truppa..( o trippa).

X Franco 8

-CITAZIONE-

Onestamente non penso di esser io ad avere cose da farsi perdonare, ma piuttosto sei tu, col tuo ergerti a giudice... a dire cosa sia o cosa non sia peccato in assoluto.

RISPONDO

Se leggi bene quello che ho scritto sull' intenzionalita' cattiva o buona delle battutine gaie saprai darti la risposta se hai fatto peccato ( maleducazione in ogni caso) oppure no.
In ogni caso, le battutine sui gay potranno recare dispiacere soprattutto ai gay ( penso anche quelli spiritosetti ).Dunque se io e te non lo siamo ( credo) possiamo solo dedurre che siano state dette con intento di scherno, nella patetica garetta infantile a chi dice le battute piu' sciocche.
Molti le usano con malizia e cattiveria e non e' la prima volta.
Io non sono un giudice, ma nessuno mi impedisce di poter giudicare qualsiasi comportamento e situazione.
Uccidere non e' un peccato in assoluto?
Rapinare in banca a mano armata non e' un peccato assoluto? ( anche se succede l' inverso di solito sigh)
Violentare una bambina non e' un peccato assoluto?
Ci sono diversi tipi di peccati e la differenza e' nella gravita', tutti siamo peccatori ed i peccati piu diffusi sono i furti-falsa testimonianza -reati contro la moralita'-non credere in Dio.


-CITAZIONE-

2) Se non si applica la categoria "peccato" non ha senso parlare di tentazione... Risulta senza significato l'espressione "cadere nella tentazione"...

RISPONDO

Eliminiano il denaro contante e' cosi si eliminano i furti in banca.
Eliminiamo la proprieta' privata (senza nessunissimo proprietario nemmeno lo stato) ed abbiamo eliminato i furti
Eliminiano poi cosa altro....?
Continui tu la lista?

-CITAZIONE-

Allargando il discorso, comunque, stento ancora a capire quale sia la tua concezione di "peccato" dal momento che, (pare) sempre e comunque, per te sia sufficiente pentirsi per annullare e cancellare tutto.

RISPONDO

Per me i peccati coincidono al 99.% con i famosi 10 comandamenti.
Non esiste essere umano non peccatore, ma non per questo non bisogna pentirsi, se si ricade in tentazione bisogna ripentirsi.
Stai attento che la vera confessione non la si fa davanti al prete, ma la si fa davanti a Dio, non puoi mentire a colui che ti ascolta direttamente.
Se il tuo pentimento e' solo una schiocchezza formale, fai a meno di pentirti, cosi' eviti tempo perso per tutti.
La sacra rota annulla il matrimonio considerandelo non valido e nullo dall'inizio (caso non sia stato consumato ecc ecc).

-CITAZIONE-

Se le tue stime sono come quelle sulle decine di milioni di cattolici osservanti ... Mi pare che sono da prendere con le molle...

RISPONDO

Secondo il cesnur in italia sono praticanti ( almeno una volta ogni 2 settimane a messa) il 40% dei cattolici me e famiglia compresi.
Durante alcuni week end vado a messa nelle varie localita' diverse visitate e mi sembra che la frequenza alla messa sia numerosa in moltissimi luoghi ( stupende le messe cantate in gregoriano)
Mi limito alla messa ma con comunione e confessione discontinui .

-CITAZIONE-

Se ti va, poi, mi pare che manchi qualche tua risposta su passati argomenti:

RISPONDO

Se me li rammenti.. o e' stata un svista o non volevo o non ci voleva una risposta

-CITAZIONE-

perché mai dovrebbe valere più degli altri il parere di preti su matrimonio e famiglia dal momento che non si sposano e non tengono famiglia?

RISPONDO

Perche' anche Gesu' non era sposato. Mentre alcuni apostoli si (prima di darsi a Gesu' )
L' insegnamento del Vangelo di Gesu', che si puo' espletare con minor impedimenti senza una famiglia a carico sempre fonte di preoccupazione, richiede anche per coerenza con Gesu', non sposato, la stessa coerenza nel sacerdote cattolico, che deve preoccupparsi moltissimo del gregge, soprattutto di quelle pecore e pecoroni che non ritornano all' ovile
Si dice che i preti si sposano con la Chiesa Cattolica.
Percio' hanno anche loro una grande famiglia molto numerosa e fonte di molte preoccupazioni.
Ci mancherebbe una moglie con le paturnie alla sera... ma te pare?


-CITAZIONE-

ovvero ci dovresti spiegare come si possa anche solo lontanamente accostare la parola delle gerarchie con quello che sente e crede la totalità dei "credenti cattolici

RISPONDO

Papa Benedetto XVI, custode integerrimo dell'ortodossia cattolica proprio come piace a me, e' il Vicario di Cristo in Terra e riesede sulla soglia di San Pietro.
La sua parola e' la parola di Cristo, ti pare poco?
Essendo molto grande la famiglai cattolica, un' organizzazione e' assoluttamente necessaria, ecco il perche' delle gerarchie ecclesiastiche, che fanno da tramite tra il Capo della Chiesa e l'ultimo dei fedeli.
Un famoso proverbio dice:- cane con tanti padroni muore di fame- ed anche senza a dir la verita'

x MC

-CITAZIONE-

mia

non mi danno alcun interesse e li rispetto finche' io non divento oggetto del loro interesse.

tua

Peggio di quel che pensavo.
Intollerante fino al punto di imporre quello a cui devono o non devono interessarsi?

RISPONDO

Scusa un attimo, in fin dei conti io sono proprietario del mio corpo e Dio e' proprietario della mia vita, non posso decidere io e delimitare io i paletti e limiti riconducili a me medesimo ? Ma guarda cosa riesce a scrivere sta pecorella smarrita, meglio che il Buon Pastore ti metta la campanellina al collo per rintracciarti, sei allergico all' ovile e a staccionate varie. Ma stai attento che l'inverno arriva e sarai costretto a bussare per entrare.

-CITAZIONE-

Ma forse, vista la banalita' della frase (se chiedi la stessa cosa a 100 persone, maschi, di livello culturale medio-basso, dal 99% otterrai la stessa, banale risposta) confondi la realta', come spesso ti accade per il campo spirituale, con il concetto che ti e' stato insegnato.

RISPONDO

Trovo piu' banale la tua risposta. ( come tante altre)
Ma che cosa mi importa delle tue statistiche se magari uno vuole parlparmi il pacco o culo ed e' un maschio con i baffi? Gli dico grazie non sei il mio tipo? o tagliati i baffi? ma mc mc..in che mondo vivi?

-CITAZIONE-

Voglio dire che aver paura di un confronto diretto o di un semplice contatto personale, e' sinonimo di insicurezza.

RISPONDO

Dipende dalla persona che mi trovo davanti nel confronto diretto.( sono peccatore e lo so) basta che non abbia i baffi ( rosy bindi compresa)

-CITAZIONE-

Oppure, e' proprio una questione di odio: il disprezzo dovuto alla loro, improba, condizione di peccatori...
Essere scambiati per qualcuno di "loro"... : "... non sia mai!"...

RISPONDO

No no no non e' odio.. sei tu che ragioni per preconcetti che portano dritti all'odio inconscio.
Ma io non voglio essere ne scambiato ne cambiato io voglio essere io ( e che mi riconoscano per me senza ambiguita')
Non mi piace essere scambiato per quello che non sono.

-CITAZIONE-

O anche la possibilita' che, nella distorsione della realta' operata attraverso i propri canoni di giudizio imparati nella dottrina, fino ad arrivare a improbabili connessioni tra Peccato=Male=Malvagita', si possa intravedere il pericolo imminente (chesso', visto che sono deviati, sono anche dei pazzi maniaci che potrebbero violentarmi!) per se stessi e per i propri simili... quelli retti, benpensanti, moralmente illuminati


RISPONDO

Ma cosa centra la dottrina con la reazione emotiva dovuta ad uno scambio sbagliato?
Il sesso si fa e non si dice e si fa soprattutto con la persona che ci sta' non con quella che non ci sta' etero bisex o trisex che sia.


-CITAZIONE-

Quale scegli?

RISPONDO

Ma cosa dovrei scegliere? Forse mi hai frainteso, io non sono contro i gay lo vuoi capire si o no? Non li ritengo peggio o meglio degli etero e tutti gli altri.
Fanno sesso contro natura e non potendo sposarsi e' doppio peccato anche eh eh...

-CITAZIONE-

.s.:ad occhio e "croce", ha ragione Kirb: sei di CL... (...o hai preso la laurea in seminario: troppo standardizzato il tuo modo di rispondere...direi quasi "canonico"

RISPONDO

Figurati, se mi metto in mezzo a quelli di comunione e liberazione ( ottima organizzazione in ogni caso), in seminario non ci sono stato.

X LoneWolf58

-CITAZIONE-

Io vorrei sapere se l'Antico Testamento è valido o è stato abrogato dal Nuovo?... Gesù non ha mai detto di non rispettare la Bibbia

RISPONDO

Una lettura superficiale della Bibbia può far credere che essa presenti due concezioni contrapposte di Dio: nell'Antico Testamento prevarrebbe un Dio d'ira, mentre il Nuovo Testamento sembra descrivere un Dio di solo amore. Prima Dio fa venire il Diluvio, distrugge le città di Sodoma e Gomorra, ordina la distruzione di intere nazioni, poi manda Gesù che guarisce ed aiuta chiunque e comanda di amare persino i nostri nemici. Da questo sembra che ci siano due presentazioni diverse di Dio, ma approfondendo un poco notiamo diversamente.
Per prima cosa notiamo che Gesù non era d'accordo con questo concetto. Egli infatti dichiarava che tutto l'Antico Testamento era riassumibile nei precetti fondamentali di amare Dio ed il proprio prossimo (Matteo 22:37-39); che nell'Antico Testamento Dio chiedeva ripetutamente l'amore e la misericordia piuttosto che il sacrificio (Matteo 9:13).
Anche nell'Antico Testamento vediamo l'amore di Dio come in Ezechiele 18:23, che dice:" provo io forse piacere se l'empio muore? Non ne provo piuttosto quand'egli si converte dalle sue vie e vive?". Anche al profeta Giona Dio ha insegnato la Sua misericordia:" Io ho compassione di Ninive, la grande città, dove ci sono 120.000 persone ignoranti del bene e del male e una grande quantità di bestiame".(Giona 4:11).
Nella Sua misericordia, Dio non avrebbe permesso la distruzione di determinate nazioni se non fosse stato a causa della loro condotta abominevole e peccaminosa ma, dato che Egli è anche un Dio giusto , non poteva tollerare tale cose. Nel caso della nazione Amorea, Dio concesse loro ben 400 anni di tempo per pentirsi ed evitare cosi il giudizio, ma risultò del tutto inutile (Genesi 15:16). Anche il terribile giudizio attuato col diluvio universale fu preceduto da 120 anni di esortazione da parte di Noè (II Pietro 2:5). Anche per il giudizio decretato sulla città di Ninive, Dio ha dato una possibilità di ravvedimento e in quel caso la popolazione ha ascoltato l'esortazione del profeta e si è ravveduta ottenendo la salvezza di tutta la città (Giona 3:10).
Nei primi due casi sopra descritti, come in altri casi, Dio ha messo in effetto il Suo Giudizio, servendosi sia di uomini che di elementi naturali, e possiamo dire, anticipandolo, riguardo il giudizio finale, per due motivi: perché l'empietà era arrivata al massimo e Dio sapeva che non si sarebbero ravveduti (Giustizia); per avvertire, riprendere, salvaguardare e proteggere gli altri (Amore).
L'immagine corretta di Dio nell'Antico Testamento è quella di un Dio estremamente paziente, che offre molte occasioni di pentimento e punisce solo quando l'uomo rifiuta costantemente di ravvedersi dalla sua malvagità. Nel Nuovo Testamento le affermazioni di condanna e di ira più severe provengono da Gesù stesso che rivolgendosi ai leaders religiosi di quel tempo li chiama IPOCRITI e SERPENTI, informandoli che il loro destino sarà il giudizio e l'inferno; o come per la città di Capernaum (Cafarnao), la cui condanna sarà più severa di quella di Sodoma e Gomorra (Luca 10:15).
In tutte le pagine del Nuovo e dell'Antico Testamento troviamo intrecciati i fili del giudizio e dell'amore di Dio. Anche se si esprime diversamente a secondo delle circostanze, il carattere di Dio rimane coerente ed immatibile.

-CITAZIONE-

Forse hai necessità di un paio di occhiali nuovi o di leggerti nuovamente la Bibbia... i riferimenti che ti ha passato Bianca (ne volpe ne investigatrice) sono un buon punto di partenza, ma come potrai facilmente constatare ce ne sono altri...
Quando poi le argomentazioni mancano si tenta di distogliere il discorso... chi ha parlato dei Dico in questo 3d... mi deve essere sfuggito.

RISPONDO

Ripeto per te, riportami un riferimento dalla Bibbia o dai Vangeli Canonici, in cui si possa capire il comandamento di Dio riguardo l'unione della donna e dell'uomo. Dio nel vecchio testamento e Gesu' nei Vangeli hanno parlato sempre di unione monogama tra un uomo e una donna.
Se le tribu' di 4000 anni fa nella palestina e deserti del medio oriente praticavano la poligamia, la colpa era di chi ? Forse visto che ha fatto sparire Sodoma e Gomorra avrebbe dovuto anche incenerire tutti i colpevoli di poligamia.. PENSI COSI? due pesi e due misure?


-CITAZIONE-


Io, invece, vorrei parlare di schiavitù..."Non desiderare la moglie del tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo." non ricordo dove l'ho letto ma credo sia uno dei Comandamenti.... Parola di Dio... correggimi se sbaglio. Anche se nelle versioni tradotte odierne la parola "schiavo" è stata sostituita da "servo" a questo punto, però, mi dovete spiegare come sia possibile desiderare il servo altrui?! magari allettandolo con una paga più alta?! vuoi vedere che i sindacati sono ABOMINIO!

RISPONDO

Ma come puoi pensare che Dio sia stato favorevole alla schiavitu' nel vecchio testamento?
Se tutta l 'epopea di Mose' si puo' ricondurre alla fuga dalla schiavitu' d'egitto.
Intato la semantica della parola schiavo o servo e' cambiata con il tempo. Noi adesso con la parola schiavo immaginiamo lo schiavo nero nei campi di cotone o gli schiavi ai tempi dei romani con potere di vita e di morte sullo schiavo come un animale. Nelle tribu' israelitiche non si aveva piu' il potere di vita e di morte perche' il comandamento di non uccidere era esteso a tutti gli uomini. Pertanto il termine schiavo usato nel comandamento - Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo » (Es 20,17).- si puo' tranquillamente paragonare a servitore o operaio o salariato dei giorni nostri. Cioe' non si ha la proprieta' del salariato, ma si ha la proprieta' del lavoro del salariato. Ci sono dei contratti di lavoro soprattuto tra progettisti dove per obbligo di legge si viene vincolati in maniera abbastanza rigida alla ditta per la quale si lavora. ( divieto di concorrenza divieto in caso di dimissione di prestazione di lavoro presso ditte concorrenti ecc ecc). e non ci si deve sentire assolutamente schiavi o limitati nella liberta'( io ho un contratto del genere e sono ben pagato per questo). Ho fatto una scelta per soldi di vincolare il mio lavoro ed anche la mia persona in maniera meno libera rispetto ad un salariato normale.

-CITAZIONE-

La chiesa non è Dio e non può legiferare al massimo può cercare di capire le Leggi... con scarso successo vedo...

RISPONDI

Manda una email al Papa in Vaticano.. magari ti ascolta, anche tu sei un pecorella e lui e' il tuo pastore.

-CITAZIONE-

Il Re è nudo!" allora ammetti che più importante la veste e il messaggero del messaggio?!

RISPONDO

Ma hai letto qualcosa di mio, dove posso far capire che le vesti sono importanti? Ho detto consone ad uno Status.
I carabinieri hanno la divisa solamente per essere riconosciuti, la trovi carnevalesca?

X Fiammifero

-CITAZIONE-

puntuale come il canone Rai ,e vai è incominciata la campagna promozionale per la famiglia cristiana

RISPONDO

Almeno potrai leggere qualcosa di diverso che non la solita novella 3000.

X Kirbmarc

-CITAZIONE-

Il giornale e il tg5... fonti attendibilissime

RISPONDO

Quali sono le fonti affidabili?

X Javaseth

-CITAZIONE-

Tengo la mente aperta, cosi magari qualcosa di nuovo ogni tanto ci entra.

RISPONDO

Stai attendo che non ti esca qualcosa invece( sperando che ci sia restato qualcosa..)

X kirbmarc

-CITAZIONE-

Su Ahmadinejad facciamo tante giustissime domande e indagini su ciò che i giornali gli mettono falsamente in bocca, e in questo caso ci dobbiamo fidare in tutto e per tutto?

RISPONDO

Io se fossi te ( cioe' te ) non mi fiderei proprio di me(cioe' te). eh eh

ciao
Inviato il: 29/3/2007 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#439
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Che ci vuoi fare, e' un problema loro, provare a convincerli ...si commetterebbe lo stesso errore, finche' non invadono la liberta' altrui.... si dice ogniuno ha cio' che si merita ...

No, non è mia intenzione convincere nessuno... Ma quando si nega l'evidenza, qualche problema si pone...
Citazione:

A parte gli scherzi e' un errore giudicare dalle etichette o apparenze. Nella chiesa ci sono cose positive e negative.

L'ho sempre detto anch'io... (Però mi pare che si dica anche che il pesce puzza dalla testa... )
I giudizi "negativi" che fin qui detti mi pare siano stati motivati, e si giudicano proprio i comportamenti e non le apparenze... o almeno ci si prova.
Citazione:

Quindi ci sono persone che seguono la retta via e ci sono quelli che vanni in direzione opposta. Se cosi' non fosse un S.Francesco non ci avrebbe perso tempo, non credi ?

Non lo so, come non so tantissime cose. Magari s'è sbagliato... o magari sono riusciti a "sfruttare" per benino il fervore e il seguito di questi uomini per i loro scopi...(?)
Dopo tutto, questa gente o finisce santo o finisce sul rogo come eretico...
Si dice anche: "se non puoi sconfiggerli... alleati a loro"
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/3/2007 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#440
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
La (S)ballata del Reverendo?:

Uccidere non e' un peccato in assoluto?

Evidentemente no

Rapinare in banca a mano armata non e' un peccato assoluto?

No. E' un reato penale. Essere rapinati a mano armata dello stipendio è addirittura un obbligo.

Violentare una bambina non e' un peccato assoluto?

Duemila anni fa parrebbe di no.

Ci sono diversi tipi di peccati e la differenza e' nella gravita', tutti siamo peccatori ed i peccati piu diffusi sono i furti - falsa testimonianza - reati contro la moralita' - non credere in Dio.

La definizione di moralità sembra alquanto ciclica. Non da meno quella di furto.

Se non si applica la categoria "peccato" non ha senso parlare di tentazione... Risulta senza significato l'espressione "cadere nella tentazione"...

Ma se l'uomo è attratto dal peccato quanto una pietra lasciata cadere nel vuoto lo è dalla forza di gravità (tanto che parli di "cadere in tentazione") perchè l'uomo dovrebbe fare qualcosa di diverso da ciò che pare naturale?

Eliminiamo la proprieta' privata (senza nessunissimo proprietario nemmeno lo stato) ed abbiamo eliminato i furti




Per me i peccati coincidono al 99.% con i famosi 10 comandamenti.

Sai che l'avevamo capito?

Non esiste essere umano non peccatore,

Come fai a esserne sicuro?

ma non per questo non bisogna pentirsi, se si ricade in tentazione bisogna ripentirsi.

Pentirsi senza neppure sapere in cosa si è sbagliato non rischia di essere ipocrita?

Stai attento che la vera confessione non la si fa davanti al prete, ma la si fa davanti a Dio, non puoi mentire a colui che ti ascolta direttamente.

Ma se Dio sa tutto che senso ha confessare?

Se il tuo pentimento e' solo una schiocchezza formale, fai a meno di pentirti, cosi' eviti tempo perso per tutti.

Analogamente Dio si accorge se la persona è pentita. C'è bisogno di dirglielo a parole?
Forse i preti cattolici hanno particolari citofoni?

La sacra rota annulla il matrimonio considerandelo non valido e nullo dall'inizio (caso non sia stato consumato ecc ecc).

Ccà nisciuno è fesso

Secondo il cesnur in italia sono praticanti ( almeno una volta ogni 2 settimane a messa) il 40% dei cattolici me e famiglia compresi.

Dire che il 40% è praticante è idiozia che solo un NON praticante può bersi. E' vero che l'80% della gente viene considerata cattolica perchè è prassi comune battezzare i figli ma da lì a parlare di "praticanza"...

Durante alcuni week end vado a messa nelle varie localita' diverse visitate e mi sembra che la frequenza alla messa sia numerosa in moltissimi luoghi ( stupende le messe cantate in gregoriano)

Forse meglio sarebbe dare un'occhiata fuori...

Mi limito alla messa ma con comunione e confessione discontinui.

Ah beh...

Perche' anche Gesu' non era sposato.

E perchè mai? E poi aveva certe amiche...

Mentre alcuni apostoli si

E che hanno fatto? Hanno divorziato dalla moglie?
Ah no! La Sacra Rota.

(prima di darsi a Gesu' )

Uh???

L' insegnamento del Vangelo di Gesu', che si puo' espletare con minor impedimenti senza una famiglia a carico sempre fonte di preoccupazione, richiede anche per coerenza con Gesu', non sposato, la stessa coerenza nel sacerdote cattolico, che deve preoccupparsi moltissimo del gregge, soprattutto di quelle pecore e pecoroni che non ritornano all' ovile.

Pecore e pecoroni...
Dove l'ho già sentita?

Ci mancherebbe una moglie con le paturnie alla sera... ma te pare?

Però magari i preti sarebbero più credibili quando parlano di famiglia. Non trovi?

Papa Benedetto XVI, custode integerrimo dell'ortodossia cattolica proprio come piace a me, e' il Vicario di Cristo in Terra e riesede sulla soglia di San Pietro.
La sua parola e' la parola di Cristo, ti pare poco?


Ma che stai a dì? Ma a me sembra sia stato eletto da un consiglio politico di cardinali; e quelli italiani sono guidati ora pure da un Generale dell'Esercito.

Un famoso proverbio dice:- cane con tanti padroni muore di fame- ed anche senza a dir la verita'

Cani, pecore, pecoroni... ma che è? L'arca di Noè?

Scusa un attimo, in fin dei conti io sono proprietario del mio corpo e Dio e' proprietario della mia vita, non posso decidere io e delimitare io i paletti e limiti riconducili a me medesimo ?

A te medesimo. Appunto.

Ma stai attento che l'inverno arriva e sarai costretto a bussare per entrare.

Entrare dove?

No no no non e' odio.. sei tu che ragioni per preconcetti che portano dritti all'odio inconscio.
Ma io non voglio essere ne scambiato ne cambiato io voglio essere io ( e che mi riconoscano per me senza ambiguita')
Non mi piace essere scambiato per quello che non sono.


Ma l'unico modo per non essere scambiati per ciò che non si è, è essere liberi di essere ciò che non si è: la "virtù" imposta per legge non è libertà quindi non può generare virtù.

Il sesso si fa e non si dice e si fa soprattutto con la persona che ci sta' non con quella che non ci sta'

anche perchè tecnicamente, se non ci sta, è stupro

Fanno sesso contro natura e non potendo sposarsi e' doppio peccato anche eh eh...

Ma i preti non lo fanno affatto e ciò è contro natura. Anche fare sesso facendo uso di contraccettivi è contro natura.

Manda una email al Papa in Vaticano.. magari ti ascolta, anche tu sei un pecorella e lui e' il tuo pastore.

mammamia... sei proprio fatto...

I carabinieri hanno la divisa solamente per essere riconosciuti, la trovi carnevalesca?

Sì. Un po' meno il mitragliatore che usano per fermarmi in macchina.
Ma gli stessi carabinieri vengono chiamati in causa per far rispettare la dottrina cattolica che i clerici vorrebbero imposta per legge.

Quali sono le fonti affidabili?

Novella 3000?
Inviato il: 29/3/2007 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#441
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
- Fratello, ricordati che devi morire.
- Come, scusa?!
- RICORDATI CHE DEVI MORIRE!
- Sì, sì. Mò prendo la penna... me lo segno proprio!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/3/2007 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#442
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Buongiorno meritomio,

Discendenza da Adamo ed Eva


In quel periodo Dio permetteva l'accoppiamento tra fratelli sorelle zii e nipoti...
In virtù del "popolamento" ...
Strano, penso io, che un onnipotente (che ben doveva conoscere gli incidenti genetici) non abbia avuto la semplice idea di creare più coppie (bastavano due, per non incorrere nell'incidente)comunque....
A me pare invece che certi usi, siano stati abbandonati solo dopo aver riconosciuto le conseguenze degli accoppiamenti fra consanguinei.. aspetto che si sposa , come sempre, con una normale evoluzione sociale e conoscitiva piuttosto che divina...


Facciamolo pure il calcolo matematico che mi suggerisci.. ma partiamo da presupposto che un uomo normale, difficilmente vive 160 anni, e incontra anche qualche difficoltà a concepire a 130... ma aspetto che manca nelle tue considerazioni..pure una donna della stessa età ha le sue belle difficoltà (nell'assurdità del racconto, persino qualcuna in più)

Ora mi racconterai che Eva, che partorisce con dolore, quindi ha, immagino, un suo bel "ciclo mestruale" nonchè riproduttivo, ha mantenuto la capacità di procreare fino a 130 anni almeno??

Insomma sti due erano uomini "comuni" o dei?

Prendiamo per buone queste assurdità oggettive,


Mi dici che non era caino il primogenito...

Or Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse:"Ho acquistato un uomo, con l'aiuto dell'Eterno". Poi partorì ancora Abele, fratello di lui. E Abele fu pastore di pecore; e Caino, lavoratore della terra.



Citazione:
Quindi possiamo dedurre che quando successe il fatto dell'omicidio, Caino aveva già una moglie, che ovviamente poteva essere o sua sorella, o sua nipote.


no caro, devi rileggere la moglie Caino, la trova dopo l'omicidio:

E l'Eterno mise un segno su Caino, affinché nessuno, trovandolo, l'uccidesse. E Caino si partì dal cospetto dell'Eterno e dimorò nel paese di Nod, ad oriente di Eden. 17E Caino conobbe la sua moglie, la quale concepì e partorì Enoc

Strano è anche il fatto, che Caino a trent'anni stesse ancora con i genitori, mentre sua sorella più piccola, dimorasse addirittura in un paese "Nod" (caspita già un paese!) ad oriente di eden...

Misteri della fede, appunto.

Citazione:
Io personalmente credo che la storia di Abele e Caino non è stata scritta per trasmetterci la cronologia dei primi abitanti della terra fuori il giardino dell'Eden, ma per farci capire una delle conseguenze del peccato dell'uomo. Non possiamo basarci su questo episodio per poter capire come e quando sono nati i figli di Adamo ed Eva.


E no, qui siamo alla genesi.
Non si può partire con un errore madornale.

La cronologia sarà anche un fatto secondario , ma questo racconto smentisce chiaramente la genesi.
E su cosa dovremmo basarci per capire la nascita di Caino e Abele, se non sulle parole della bibbia che ti ho riportato?

Citazione:
Non possiamo prendere il passo dell'omicidio di Abele per affermare che Caino ed Abele sono stati i primi figli della prima coppia, e per face ciò dobbiamo fare una forzatura. Non è stata questa l'intenzione del sacro scrittore ispirato.


Il sacro scrittore ispirato, ha scritto:
r Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse:"Ho acquistato un uomo, con l'aiuto dell'Eterno". Poi partorì ancora Abele, fratello di lui. E Abele fu pastore di pecore; e Caino, lavoratore della terra.

Capisci..ho "acquistato un uomo" generalmente una frase così non la si dice al centotrentesimo figlio...

Citazione:
Ma se leggiamo il passo alla luce di quello che è avvenuto prima, e lo leggiamo così com'è, deduciamo tranquillamente che il quel periodo sulla terra vicina ed anche lontana c'erano molte persone. Questa constatazione ci può scandalizzare soltanto se leggiamo il fatto dell'omicidio di Abele come un riferimento cronologico per la discendenza di Adamo e pensiamo che, nel periodo a cui si riferisce il passo del capitolo 4 della Genesi, i figli di Adamo erano soltanto quelli di cui è menzionato il nome, cioè Caino, Abele e Seth. E se, come ho scritto sopra, facciamo un pò di calcoli matematici, vediamo che la Parola di Dio è molto più semplice di quello che gli increduli ci vogliono far credere.


Senti Meritomio, che sulla terra in quel periodo ci fossero molte persone, lo credo pure io, senza essere illuminata dalla fede e non mi scandalizza affatto crederlo.
Non mi scandalizza nemmeno che alcuni fantasiosi narratori, abbiano condito tale epopea di fatti bizzarri e incredibili, ciò che mi incuriosisce è invece come molte persone possano credere che tutto ciò che è narrato corrisponda a verità insindacabile.
Se conta solo il messaggio, sulla gravità del peccato, sull'abominio dell'omicidio.. ecc... perchè arrampicarsi sugli specchi per difendere l'indifendibile ?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/3/2007 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#443
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:


Non esiste essere umano non peccatore,

Come fai a esserne sicuro?


Una storiella.....

Circa 2000 anni fa, in una strada polverosa, una donna accusata di adulterio era circondata da una moltitudine di persone che la volevano lapidare. Ad un certo punto, proprio mentre le prime pietre stavano per essere lanciate, una voce non troppo lontana grida :"Fermi". La folla si apre per vedere chi era costui che si permetteva di intromettersi nella giustizia divina. Si fa avanti l'uomo, un giovane sui trentanni, alto biondo, capelli un po' lunghi. Si avvicina alla donna con fare consolatorio e guardando la folla negli occhi dice:"Questa donna ha peccato, e' giusto che sia lapidata, ma chi e' senza peccato scagli la prima pietra ".
Non fa in tempo a finire la frase....che una pietra partita da dietro la folla colpisce in piena fronte l'adultera. A questo punto tutti, compreso l'uomo biondo, si voltarono per vedere chi avesse lanciato la pietra. Di nuovo la folla si divide per far passare tale persona. E mentre una bella signora vestita di celeste si fa avanti.... l'uomo biondo dice sconsolato: "Mamma! Ma non t'avevo detto di restare a casa oggi?"

_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/3/2007 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#444
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
SENTIERO, fa piu' ridere la versione originale...!


mc
Inviato il: 29/3/2007 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#445
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

x Dorian

Le battute mi sembrano vecchiotte comunque vanno bene lo stesso.

-CITAZIONE-

Violentare una bambina non e' un peccato assoluto?

Duemila anni fa parrebbe di no.


RISPONDO

Stai certo che ci sara' qualcuno che comincera' ad abbassare l'eta per il sesso consenziente.
TI preoccupi di allora e non di adesso?

-CITAZIONE-

Ci sono diversi tipi di peccati e la differenza e' nella gravita', tutti siamo peccatori ed i peccati piu diffusi sono i furti - falsa testimonianza - reati contro la moralita' - non credere in Dio.

La definizione di moralità sembra alquanto ciclica. Non da meno quella di furto.

RISPONDO

Piu' che altro interpretabile, sempre se esiste addirittura. Oltre alla proprieta' suggerirei di eliminare la morale aleee'..via tutto..

-CITAZIONE-

Non esiste essere umano non peccatore,

Come fai a esserne sicuro?

RISPONDO

La bibbia lo spiega, ma non ti dico dove si trova il capitolo.

-CITAZIONE-

ma non per questo non bisogna pentirsi, se si ricade in tentazione bisogna ripentirsi.

Pentirsi senza neppure sapere in cosa si è sbagliato non rischia di essere ipocrita?

RISPONDO

Evidentemente bisogna conoscere il peccato. Eliminiamo anche quelli.. proprieta' privata- morale-peccati.
Dopo?..
Anche scrivere senza sapere cosa scrivere e' peccato?

-CITAZIONE-

Se il tuo pentimento e' solo una schiocchezza formale, fai a meno di pentirti, cosi' eviti tempo perso per tutti.

Analogamente Dio si accorge se la persona è pentita. C'è bisogno di dirglielo a parole?
Forse i preti cattolici hanno particolari citofoni?

RISPONDO

No, ma possono assolverti dai peccati. Sempre se non menti .

-CITAZIONE-

Secondo il cesnur in italia sono praticanti ( almeno una volta ogni 2 settimane a messa) il 40% dei cattolici me e famiglia compresi.

Dire che il 40% è praticante è idiozia che solo un NON praticante può bersi. E' vero che l'80% della gente viene considerata cattolica perchè è prassi comune battezzare i figli ma da lì a parlare di "praticanza"...

RISPONDO

Letto su repubblica.. 88% degli italiani ritiene buona e necessaria l'educazione cattolica. Compra la repubblica,.... anzi resta su novella 3000 cosi' migliorerai le battute, ma comprala sempre e tienti aggiornato, dopo 15 giorni sono vecchie.


Repubblica ha commissionato un sondaggio sui DICO, sulla Chiesa e sul Papa (ma tu guarda!).
I dati sono molto, ma molto, interessanti e rivelano una nuova coscienza cattolica che pochi anni fa sarebbe stato semplicemente un sogno!

Dalla comunione per i divorziati ai funerali di Welby, i no che imbarazzano i fedeli
Sale l'intransigenza sui singoli temi etici: anche l'aborto appare meno accettabile di ieri
Unioni civili, l'Italia spaccata a metà
"Ma la Chiesa non deve interferire"
Demos-Eurisko: il gradimento per i Dico scende dal 63 al 50%, eppure il 61% boccia la nota Cei

di LUIGI CECCARINI e FABIO BORDIGNON

Nell'ultimo periodo, la Chiesa è intervenuta a più riprese sul dibattito pubblico e politico, esprimendo un rinnovato attivismo sulle questioni etiche e della morale. Ciò ha determinato tendenze ambivalenti, negli orientamenti dei cittadini. Da un lato, una parte dei fedeli sembra rispondere ai richiami della gerarchia cattolica. Tuttavia, alcune posizioni assunte dalla Chiesa vengono disapprovate dalla popolazione e creano disagio fra gli stessi fedeli. La questione dei Dico, in particolare, vede ormai l'opinione pubblica spaccata sostanzialmente a metà. Ma la maggioranza degli intervistati valuta negativamente il pressing del Vaticano sul parlamento italiano. È quanto emerge da un'ampia indagine realizzata da Demos-Eurisko per la Repubblica.

Alcuni elementi di fondo della religiosità degli italiani si presentano cristallizzati nel tempo: quasi nove persone su dieci (86%) si definiscono "cattoliche"; il 27% dichiara di andare a messa regolarmente ( arriva al 40% se si estende ogni 15 giorni la messa)-(indagine Sinottica); l'88% - tre persone su quattro, anche fra i non praticanti - ritiene importante impartire ai figli un'educazione "cattolica".

-CITAZIONE-

Durante alcuni week end vado a messa nelle varie localita' diverse visitate e mi sembra che la frequenza alla messa sia numerosa in moltissimi luoghi ( stupende le messe cantate in gregoriano)

Forse meglio sarebbe dare un'occhiata fuori...

RISPONDO

Prima di entrarci cosa credi abbia guardato?
Al massimo se la Chiesa e' piena esco per fare posto a te? ti va?

-CITAZIONE-

Perche' anche Gesu' non era sposato.

E perchè mai? E poi aveva certe amiche...

RISPONDO

Se e' un altra battuta sui gay... eh eh.. sono sempre piu' convinto dell' ipocrisia delle persone.
Ma pensi che i gay non possano avere amiche? o le amiche non avere amici gay?
Cosa non ti torna?

-CITAZIONE-

che hanno fatto? Hanno divorziato dalla moglie?
Ah no! La Sacra Rota.

(prima di darsi a Gesu' )

RISPONDO

No la sacra rota viene dopo e non potevano divorziare perche' Gesu' non voleva.

-CITAZIONE-

Pecore e pecoroni...
Dove l'ho già sentita?

RISPONDO

Mi sono ripromesso di non fare piu' battute.. si va all inferno.. me ne veniva una bella bella eh eh..

-CITAZIONE-

Ci mancherebbe una moglie con le paturnie alla sera... ma te pare?

Però magari i preti sarebbero più credibili quando parlano di famiglia. Non trovi?

RISPONDO

Perche? non e' mica cosi' complicata la famiglia...( per adesso..non ti dico cosa succedera' se passano i DICO)

-CITAZIONE-

Papa Benedetto XVI, custode integerrimo dell'ortodossia cattolica proprio come piace a me, e' il Vicario di Cristo in Terra e riesede sulla soglia di San Pietro.
La sua parola e' la parola di Cristo, ti pare poco?

Ma che stai a dì? Ma a me sembra sia stato eletto da un consiglio politico di cardinali; e quelli italiani sono guidati ora pure da un Generale dell'Esercito.

RISPONDO

Sei stato invitato durante il conclave? sembra un'altro scoop da novella 3000...

-CITAZIONE-

Un famoso proverbio dice:- cane con tanti padroni muore di fame- ed anche senza a dir la verita'

Cani, pecore, pecoroni... ma che è? L'arca di Noè?

RISPONDO

Se arrivi tu fanno anche il circo.. eh eh

-CITAZIONE-

Scusa un attimo, in fin dei conti io sono proprietario del mio corpo e Dio e' proprietario della mia vita, non posso decidere io e delimitare io i paletti e limiti riconducili a me medesimo ?

A te medesimo. Appunto.

RISPONDO

Appunto parlavo per me.

-CITAZIONE-

Ma stai attento che l'inverno arriva e sarai costretto a bussare per entrare.

Entrare dove?

RISPONDO

Nell' arca di Noe'?

-CITAZIONE-

Ma l'unico modo per non essere scambiati per ciò che non si è, è essere liberi di essere ciò che non si è: la "virtù" imposta per legge non è libertà quindi non può generare virtù

RISPONDO

E se si e' malintenzionati? Frugare nei pacchi degli altri? e' virtu? per lo meno maleducazione sempre che non ci sia accondiscenza.

-CITAZIONE-

Il sesso si fa e non si dice e si fa soprattutto con la persona che ci sta' non con quella che non ci sta'

anche perchè tecnicamente, se non ci sta, è stupro

RISPONDO

E se non ci sta perche' non ci passa? cosa e' ?

-CITAZIONE-

Fanno sesso contro natura e non potendo sposarsi e' doppio peccato anche eh eh...

Ma i preti non lo fanno affatto e ciò è contro natura. Anche fare sesso facendo uso di contraccettivi è contro natura.

RISPONDO

Se uno non esercita nel sesso al limite e' casto. Sui contraccettivi mi sa che hai ricevuto una email di risposta dal Vaticano.

-CITAZIONE-

Manda una email al Papa in Vaticano.. magari ti ascolta, anche tu sei un pecorella e lui e' il tuo pastore.

mammamia... sei proprio fatto

RISPONDO

Meglio essere fatto piuttosto che essere qualcuno al quale di solito glielo hanno appena fatto.. ( non discuto sui gusti sigh)

-CITAZIONE-

I carabinieri hanno la divisa solamente per essere riconosciuti, la trovi carnevalesca?

Sì. Un po' meno il mitragliatore che usano per fermarmi in macchina.

RISPONDO

Ma non fermi all'alt? ecco perche' tirano fuori al mitraglietta...

-CITAZIONE-

Quali sono le fonti affidabili?

Novella 3000?

RISPONDO

Dopo aver letto le tue .... penso di si...
Inviato il: 29/3/2007 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#446
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Sei un troll.

mc
Inviato il: 29/3/2007 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#447
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non lo so, come non so tantissime cose. Magari s'è sbagliato... o magari sono riusciti a "sfruttare" per benino il fervore e il seguito di questi uomini per i loro scopi...(?)


Il poliziotto buono e quello cattivo:

Comincia il cattivo, ovviamente, che, sprezzante, si rivolge al candidato con tono di sufficienza, sottolineando ogni risposta con alzate di sopracciglio e commenti umilianti. La cosa va avanti per un bel pezzo, fino a che entra nella stanza il buono, il quale ti stringe subito la mano calorosamente e ti accoglie con un gran sorriso.
Il primo si defila, accampando la scusa di qualche impegno di lavoro, mentre il secondo si accomoda e strizza l'occhio al malcapitato, dandogli ad intendere che può rilassarsi, che il suo collega è una serpe e lui lo sa benissimo.
tutti e due fanno parte del corpo di polizia,hanno giurato fedeltà allo stato
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/3/2007 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#448
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Alcuni elementi di fondo della religiosità degli italiani si presentano cristallizzati nel tempo: quasi nove persone su dieci (86%) si definiscono "cattoliche"; il 27% dichiara di andare a messa regolarmente ( arriva al 40% se si estende ogni 15 giorni la messa)-(indagine Sinottica); l'88% - tre persone su quattro, anche fra i non praticanti - ritiene importante impartire ai figli un'educazione "cattolica".



Citazione:
Ci sono diversi tipi di peccati e la differenza e' nella gravita', tutti siamo peccatori ed i peccati piu diffusi sono i furti - falsa testimonianza - reati contro la moralita' - non credere in Dio.



c'è qualche esperto in scienze statistiche in grado di spiegarmi come su una popolazione che conta l'86% di credenti, il peccato di "ateismo" abbia guadagnato il quarto posto?

In barba persino ad "onora il padre e la madre" e "non desiderare la robadonna d'altri....?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/3/2007 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#449
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Risalve

X mc

Citazione:

Sei un troll.

mc


No non lo sono.. trovo idiotissimo per me fare le battute sciocche che la maggior parte non evita di fare.
Comunque nessuno mi vieta di farle, come io non ho mai vietato niente a nessuno in questo 3D.

Non avete ancora capito che in italia la maggior parte degli italiani e' Cattolica? un 40% va alla messa ogni 15 giorni su 88% che si sono dichiarati cattolici?

Sono decine di milioni, di tutti i colori politici.

ciao
Inviato il: 29/3/2007 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#450
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Demos-Eurisko: il gradimento per i Dico scende dal 63 al 50%, eppure il 61% boccia la nota Cei

Perché "eppure" dove sta la contraddizione!?
(i soli titoli del caxxo e il solito stile in cui i giornali riportano sondaggi e statistiche... Da far venire il sangue marcio..! Parlo in generale, ovviamente, a prescindere dall'argomento)

.... quanto al: l'88% ritiene importante impartire ai figli un'educazione "cattolica".
Mi piacerebbe molto sapere come era posta la domanda del sondaggio.
Bisogna poi vedere che vuol dire "educazione cattolica"... Non sarà mandare i figli dalle suore?

Ancora, dallo stesso articolo di Repubblica, (parte che, però, il peccatore meritomio pensa bene di omettere):

- Otto persone su dieci disapprovano, ad esempio, la scelta di negare i funerali religiosi a Piergiorgio Welby.
- Una quota analoga valuta negativamente gli attacchi all'uso dei contraccettivi e
- pensa che la Chiesa dovrebbe concedere la comunione alle persone divorziate.

Ancora:

Il 74% degli italiani ritiene che i parlamentari debbano votare autonomamente, secondo coscienza.

(dico io: forse tranne quelli che vanno a messa ogni domenica.. Ma anche qui piacerebbe sapere in cosa consistevano esattamente le domande del sondaggio..)
Il 61% - 53% anche tra gli elettori della Cdl - giudica sbagliata la nota impegnativa ai politici cattolici, che verrà presto formalizzata dalla Cei.


Nota poi:

Da un lato, una parte dei fedeli sembra rispondere ai richiami della gerarchia cattolica.

"sembra".. cioè a che punto siamo arrivati! Se uno ad esempio pensa che i dico siano una str. .. allora "sembra" rispondere ai richiami... Ma vaff...


mcCitazione:

Sei un troll.
mc

A questo punto. Lo spero per lui!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/3/2007 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...12131415161718...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA