Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#391
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Tenersi forte, ma contrariamente a quello che vogliono farci credere Gesu' non era un buzzurro ignorante ed arrivava, non dimentichiamocelo, dall'Egitto nel quale aveva trascorso l'infanzia a contatto con una popolazione ebraica totalmente ellenizzata.
Inoltre da come si comportano, tutto l'entourage di Gesu', non solo lui stesso, paiono molto ellenizzati.
Se inoltre consideriamo che la lingua franca, da quelle parti, era proprio il Greco, si potrebbe concludere che magari gli Ortodossi hanno ragione: la lingua originaria avrebbe potuto facilmente essere il greco.
Con questo si spiegherebbe la rapidissima diffusione del cristianesimo nella parte greca dell'impero.


Sì... tutte le copie che si hanno dei Vangeli sono scritte in greco ma ci sono molti indizi che portano a pensare che si tratti di traduzioni, sebbene quasi contemporanee, di originali in aramaico.

Almah [wiki]
Virgin Birth [wiki]

Gesù falegname
in aramaico "naggar" significa sia falegname che studioso o uomo colto. Il fatto che tale parola fosse adoperata, nel racconto evangelico, solo quando la folla discute della sua erudizione, fa chiaramente supporre che la seconda accezione (e non quella tradizionale) debba essere quella corretta.


Nessun Vangelo fa menzione di una stalla come culla di Gesù. Le mangiatoie come quella nominata da Luca erano spesso usate, a quel tempo, per riporre i neonati.

in lingua semitica la parola "almah", alla quale è stato attribuito il significato di "vergine" significa semplicemente "giovane donna" mentre la parola che indica realmente uno stato fisico di verginità è "bethulah" (parola che non appare nei racconti evangelici). Pertanto Maria poteva tranquillamente essere una "almah" ed essere sposata ed avere rapporti

Link

E come non ricordare la scelta a cui il popolo fu chiamato a compiere da Pilato?
Volete Gesù o Barabba?
Che in realtà era la stessa persona! La prima era infatti ישוע Yeashua ovvero Gesù mentre la seconda Bar-abbà (בר-אבא) ovvero il figlio del padre.
Strano vero?

Diverse teorie interessanti...

Quindi se prendiamo per buona l'ipotesi, comunque accreditata, che le prime copie dei Vangeli fossero scritte in aramaico ecco che certi aspetti della vita di Gesù diventano effettivamente più comprensibili (e umani oltre che interessanti).

Certo è probabile, se Gesù non era un buzzurro, che conoscesse anche un po' di greco, la lingua franca dell'impero... un po' come chiunque di noi potrebbe sapere un po' di inglese.
Ma per strada è sicuro che si esprimesse in aramaico, se non altro perchè doveva predicare a buzzurri.
Quindi i primi appunti da cui si originarono le copie in greco che conosciamo, eventualmente compilate in un secondo tempo, erano certamente scritti in aramaico.
Inviato il: 27/3/2007 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#392
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Sono completamente d'accordo con Dorian, io parlavo del greco come lingua dottrinaria e cerimoniale: tanto per fare un esempio del cavolo, e' chiaro che quando vado in Italia io non parlo inglese, ma se dovessi fondare un'organizzazione culturale o religiosa in cui i nipoti degli emigrati americani hanno un ruolo fondamentale, userei l'inglese.
Che le stesure della vita di cristo si basino su dati originali in aramaico mi sembra evidente.
Ma non sappiamo che lingua usasse Gesu' per la liturgia e l'insegnamento: il fatto che fosse non solo la lingua franca, ma anche la lingua della cultura per antonomasia, porta a non escludere il greco.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/3/2007 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#393
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X LoneWolf58

-CITAZIONE-

saranno anche atteggiamenti tolleranti di Dio ma comunque nelle scritture non solo non sono condannate ne la schiavitù ne la poligamia ma sono addirittura previste e disciplinate... se ti leggi anche i Comandamenti, potrai facilmente trovare ulteriore conferma di ciò

RISPONDO

Avevo chiesto al lupo solitario i punti del vecchio e nuovo testamento nei quali ci sono i riferimenti alla poligamia e alla schiavitu', la risposta mi e' arrivata dalla volpe investigatrice interessata ai servizi d'argenteria ( Bianca senza offesa sai.. ma visto che sei piena di hobby, tipo il salta alla cavallina, e sei una investrigatrice tenace delle fallacie dei testi sacri.. mi permetto di chiamarti la volpe investigatrice che gioca in coppia con il lupo solitario)
Bianca ha riportato l'elenco dei personaggi Bibblici "colpevoli" di poligamia, ma anche stavolta la volpe investigatrice non fa uno scoop da novella 3000.
Lo scoop ci sarebbe stato se avesse trovato una esplicita e diretta affermazione del Nostro Signore Dio, che regolamentava il matrimonio in maniera diversa dal classico matrimonio religioso Cristiano Cattolico, ma non e' riuscita a trovarlo, (chissa che nei prossimi rotoli, che di sicuro sono pronti per essere scoperti, ci sia qualcosa di piu' sul matrimono tanto da far pensare a qualcuno che anche Dio voleva i DICO.)
Il Creatore stabilì le norme che regolano il matrimonio molto prima che lo facessero i governi. Nel primo libro della Bibbia si legge: “L’uomo( uno solo) lascerà suo padre e sua madre e si dovrà tenere stretto a sua moglie ( una sola moglie) e dovranno divenire una sola carne”. (Genesi 2:24) Secondo un dizionario biblico, la parola ebraica per “moglie” indica un essere umano di sesso femminile”. (Expository Dictionary of Biblical Words di Vine dunque la donna-donna non altre tipologie di sesso oggi di moda) Gesù confermò che coloro che vengono uniti in matrimonio devono essere “maschio e femmina”. — Matteo 19:4. Quindi Dio voleva che il matrimonio fosse un legame permanente e intimo fra un uomo e una donna. Gli uomini e le donne sono fatti in modo da completarsi per poter soddisfare i reciproci bisogni e desideri emotivi, spirituali e sessuali mirati alla procreazione.Dio ha fatto riferimento all'unione tra un uomo e una donna cioe' coppia etero e non ad un Dico a fantasia. Nel vecchio testamento i casi poligamia non possono indurre a far considerare la poligamia come un comandamento di Dio di allora. Dobbiamo anche pensare all' atteggiamento tollerante di Dio, che, partendo dalle condizioni di immoralità del popolo, lo educa progressivamente verso una condotta di piena santità. Così vanno giudicate concessioni come la poligamia, il divorzio, la schiavitù, ecc
Nella Bibbia, Lamech è indicato come il primo che prese due mogli; con Abramo la poligamia è già un fatto nor­male (Gen. 16,2), fino ad essere ammessa nella legislazione mosai­ca (Esodo 21, 9-li).
Gli antenati di Israele condividevano in buona parte i costumi del loro ambiente, privilegiavano , quindi, la grande famiglia che si voleva feconda e ricca, accettando anche la poligamia. Nel progetto originario di Dio, però, esisteva il solo matrimo­nio monogamico. La poligamia viene, perciò, considerata dalla Bibbia come conseguenza del PECCATO. Ad essa si opporrà la pre­dicazione dei Profeti e di Gesù nel Vangelo (Mt; 19, l-2). Subito dopo averci descritto il quadro ideale del matrimonio, la Genesi ci descrive l’assassinio di Abele da parte di Caino: il fratello uccide il fratello. Nella famiglia di Caino, il figlio Lamech per primo viola la legge della monogamia prendendo due mogli (Gen 4,19). Però, a differenza di Lamech e dei cosiddetti figli di Dio (Gen 6,1-4) che si danno senza ritegno alle intemperanze sessuali, Noè è monogamo e ha tre figli. Proprio per la sua bontà e rettitudine Dio, giusto giudice, lo salva dal diluvio con tutta la sua famiglia, alla quale, come germe e simbolo della nuova umanità, rinnova la benedizione già accordata alla prima coppia umana: Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: "Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite la terra"(noe la moglie i figli e le mogli dei figli) (Gen 9,1; cfr 1,28).Questo sta a dire che, nonostante le molte ombre derivanti dal circostante ambiente culturale sul mondo ebraico, l’ideale del matrimonio monogamico, vissuto nell’amore e nella gioia dei figli, veniva sentito e normalmente anche praticato in Israele.La Bibbia ci offre un quadro teologico altissimo del matrimonio e della famiglia, ma ci fa vedere anche che questo ideale non sempre è stato realizzato.

Così nella Bibbia coesistono il progetto ideale e' la realtà che, nell’AT, è un po' deludente ma descrive la societa'.
D'altronde nella AT sono descritti anche comportamenti omicidi e nessuno si ipotizza che siano implicitamente ammessi da Dio. ( ci sono i commandamenti a prova).
Gesu' Cristo, rivelatore ultimo della volontà del Padre, venuto a compiere la nostra salvezza, cercherà di riportare il matrimonio al disegno originario di Dio.
Ecco perche' si parla sempre di Evangelizzazione e non di Bibbiazione, almeno per i Cristiani cattolici

-CITAZIONE-

Non sta alla chiesa Cristiana giudicare o condannare... non ne ha ne il potere ne l'autorità... invece...

RISPONDO

Vuoi affermare che la Chiesa non ha la possibilita' di leggiferare e di condannare in ambito religioso? Come dovrebbe porsi nei confronti dei Cattolici che non si attengono ad un comportamente ed ad un etica cristiano cattolica ed aggiungiamo non recepiscono le "direttive" del Vaticano?

-CITAZIONE-

Se ti piace giocare con le parole ti posso rispondere... no grazie la pedofilia non mi interessa... ma se vogliamo esser seri posso, invece, dirti che non è quello il senso del detto popolare..

RISPONDO

la pedofilia non e' una cosa seria? fai capire questo sai. Ma ci sono i pedofili solo tra i preti? NON CREDO PROPRIO. Se domani mattina trovano un sindacalista pedofilo che facciamo? aboliamo la CGIL CISL UIL?

-CITAZIONE-

se hai bisogno di chiarimenti fatti una passeggiata per Roma e chiedilo al volgo (e non solo) così potrai apprezzare anche altre esperienze oltre la mia...

RISPONDO

Grazie dell'invito di fare una passeggiata a Roma ( mi piace moltissimo) ma non vorrei proprio condividere nessuna esperienza con te. Dopo quello che mi hai fatto intuire..

-CITAZIONE-

La chiesa cattolica, unica al mondo, è uno STATO con tanto di Forze Armate... con un Capo dello Stato... con moneta propria.... devo continuare? è non dire che la stola di ermellino non debba dare fastidio specie se indossata da chi dovrebbe essere il capo spirituale di una religione...

RISPONDO

Ma se ha piu' dipendenti al proprio servizio il presidente della repubblica Italiana.. non dire sciocchezze sullo stato del Vaticano. Come dovrebbe vestirsi il Papa? andare dal tuo sarto oppure andare a vestirsi alla standa? Un Papa, cioe' la guida spirituale di oltre un miliardo di cattolici ( un 35/40 % osservanti), non deve vestirsi in una maniera consona al suo status?

-CITAZIONE-

Tornando all'Ateismo di default... io reputo che per gli individui debba, naturalmente, trattarsi di scelta personale ma che tale impostazione debba essere, invece, propria di qualsiasi Stato/Nazione

RISPONDO

Ho capito che molti piu' che a-teisti sono a-vaticanisti.

x MC

-CITAZIONE-

Ah... no, per i credenti, essere religiosi, non consiste nelle esperienze personali: sono esperienze elitarie, sono in contatto col divino
Poveri non credenti...

RISPONDO

Hai detto bene, poveri non credenti. A volte mi chiedo se tu sei in contatto con te stesso mi sembri spesso fuori di te nei post che scrivi e probabilemente ti stai perdendo.
Hai bisogno di una guida, magari spirituale.

-CITAZIONE-

Ne' piu' ne meno come Hitler e Goebbels che avevano convinto i tedeschi che erano la "Razza Pura".

RISPONDO

Non temere, il laicismo riuscira', almeno negli intenti, a voler assolutamente la stessa cosa, cioe' la perfezione umana. Aborti di tutti i tipi eutanasia chissa cosa altro ancora.

-CITAZIONE-

Con la propaganda e l'indottrinamento, in effetti si riesce pure a far saltare in aria, in autosacrificazione, la gente!!

RISPONDO

Concordo ma almeno gli islamaci che diventano kamikaze si fanno esplodere insieme e perdono la loro vita.In italia le povere menti indottrinate che stanno alla larga dall'autosacrificazione, al massimo mettono le bombe o fanno gli attentati .

-CITAZIONE-

certo che la fede e' proprio debole: lo sport piu' "praticato dai praticanti" e' la ricerca del consenso, negli altri, per rafforzare le proprie fragilissime convinzioni, o mi sbaglio?

RISPONDO

Ma che scoperta senzazionale.. la ricerca del consenso dovevi sottolinearla proprio tu. Mi e' apparso in sogno un arcangelo, e mi ha confidato che tu ti stai convertendo.

x Sentiero

-CITAZIONE-

Forse nel caso della chiesa cattolica il tutto e' servito a mantenere nell'ignoranza il popolo dei credenti, contemporaneamente al fatto di mantenere il potere dei riti.

RISPONDO

Ma come puoi affermare che lo scopo della Chiesa era di mantenere l'ignoranza. Ma quante cose pretendi dalla Chiesa? La Chiesa deve e doveva essere la Chiesa, la scuola deve e doveva essere la scuola, l' ospedale deve e doveva essere l'ospedale. Citazione poco felice la tua che dimostra la tua ignoranza .

-CITAZIONE-

Se dico Dio, attivo una tua immagine personale.
Se dico la Divinita' ne attivo un'altra.
Se dico l'Assoluto un'altra ancora, in realta' mi sto' riferendo alla stessa cosa e se non si libera la mente dai preconcetti, certe parole diventano inflazionate. Questo fenomeno e' talmente diffuso che ci impedisce di poter comunicare su qualsiasi argomento.

RISPONDO

Se tu dici Dio si attiva qualcosa in qualcun altro ed in te cosa si attiva? per dire qualcosa devi pensarla come minimo ( tranne quando si parla senza sapere di cosa si parla, cioe' a vanvera).
Posso ritenere che si attiva qualcosa in tutti i cervelli sia nel cervello di colui che dice la parola sia nel cervello di colui che ascolta la parola.
Se invece di "dire" pensi solamente, non si attiva niente? Probabilmente non si riesce a fare le due cose in contemporanea. eh eh

Se parli non pensi se scrivi non pensi pero' che fenomeno, chissa come fai..( ma lo dimostri nei post a volte)

x Franco8

-CITAZIONE-

lo stato non dovrebbe avere nessuna posizione a priori

RISPONDO

l' unica cosa che dovrebbe fare lo stato e' quella di abbassare le tasse e di farle pagare a chi non le paga.

-CITAZIONE-

beh.. è il caso di dire: "chi se l'incula, Wilde?!"

RISPONDO

Ho notato che molti usano per sarcasmo dei riferimenti espliciti al mondo gay, probabilmente non lo fanno con cattiveria, ma nel caso in cui la battuta possa essere considerata cattiva, posso ipotizzare che alcuni di facciata possono difendere i gay e relativi DICO, ma sono pronti a tirare adosso la m...d ad altri prendendo spunti dalla m...a altrui.

-CITAZIONE-

E a volte trovo colpevoli anche noi stessi (intendo me compreso) col nostro atteggiamento da "illuminati elitari" ("illuminati" non nel senso di "Illuminati".. Ovviamente!)

RISPONDO

Ma ti consideri o ti atteggi illuminato per quale motivo? non ho letto nei tuoi post niente che possa indicare qualche luminosita' particolare in quello che scrivi.

-CITAZIONE-

Converrai, che che papa e gerarchie consideranno sempre una posizione di questo tipo più pericolosa dell'ateismo più materialista e anticlericale

RISPONDO

Hai avuto qualche illuminazione a riguardo per arrivare a questa conclusione?

ciaoo
Inviato il: 28/3/2007 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#394
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
LoneWolf58
Citazione:

... anche se io preferirei che lo Stato fosse proprio ateo...

Beh... (Mamma mia!) bisogna vedere che cosa intendi.

Ho presente lo stato "teocratico"; mi sembra di ricordare vagamente dei principi "laici" dell nostra Carta igienico-costituzionale... ma.. "ateismo di stato" mi ricorda tanto l'Unione Sovietica...

Boh.. Secondo me, per quel che dicevamo ovvero politica=religione, in qualche modo "stato ateo" è una specie di espressione autocontraddittoria. (..?)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 28/3/2007 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#395
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Ho notato che molti usano per sarcasmo dei riferimenti espliciti al mondo gay, probabilmente non lo fanno con cattiveria,...

Nel caso si fosse capito... "chi se l'incula X." è una espressione usata a roma per dire "chi se ne frega di. X.." , "chi lo calcola, X."
Anche se volgare ha un doppio senso, non solo quello letterale ma anche "Cosa c'entra X."

Il doppio senso, anche se volgare, non mi pare offensivo.. Voglio dire.. se Wilde si faceva inc.. erano c.. suoi ...
Ci sono ricascato! No, nessuna cattiveria, comunque
(Anzi molto rispetto per quelli come Wilde, soprattutto lui che ha subito quello che ha subito, soprattutto per non nascondere ipocritamente le "sue cose"... ...
Molto meglio , e meno cattivo, scherzare su certe "pratiche" che dire "il sesso è peccato" .colpevolizzando .. il genere umano!..)

P.S. Scusate per il semi-OT...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 28/3/2007 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#396
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
mi permetto di chiamarti la volpe investigatrice che gioca in coppia con il lupo solitario


permettiti di rispondere, senza allargarti troppo, che è cosa buona e giusta.
In primo luogo perchè io non mi sono mai permessa di dileggiarti, nè intendo farlo, in secondo luogo, se le tue argomentazioni sono sempre lacunose e approssimative non è certo il caso di sopperire con lo scherno.

Citazione:
Quindi Dio voleva che il matrimonio fosse un legame permanente e intimo fra un uomo e una donna.


fatto sta che la maggiorparte delle figure portanti del vecchio testamento, non hanno rispettato tale regola, "regola"che con molta probabilità è stata, appunto, aggiunta in un secondo tempo.

Citazione:
Nel vecchio testamento i casi poligamia non possono indurre a far considerare la poligamia come un comandamento di Dio di allora. Dobbiamo anche pensare all' atteggiamento tollerante di Dio, che, partendo dalle condizioni di immoralità del popolo, lo educa progressivamente verso una condotta di piena santità. Così vanno giudicate concessioni come la poligamia, il divorzio, la schiavitù, ecc


Bene, siamo al punto che il costume dell'epoca fosse comunque la poligamia, nuove regole in ambito di naturale evoluzione sociale hanno sancito il cambiamento. Quindi i testi si sono magicamente adattati.

E già che siamo arrivati a Caino...figlio dei primi due terrestri.. dove cappero l'ha trovata sta moglie Caino??

Per concludere, quando ti chiedi dove si tratti di poligamia nel vecchio testamento... puoi risponderti senza remore: ovunque.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 28/3/2007 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#397
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
ma guarda che strano,gli a-tei sanno più cose dei credenti,il mondo alla rovescia
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/3/2007 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#398
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Però!
Qualcosa di interessante c'è:
Citazione:
Un Papa, cioe' la guida spirituale di oltre un miliardo di cattolici ( un 35/40 % osservanti), non deve vestirsi in una maniera consona al suo status?

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 28/3/2007 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#399
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
A volte mi chiedo se tu sei in contatto con te stesso mi sembri spesso fuori di te nei post che scrivi e probabilemente ti stai perdendo.


Questa la vado ad inserire nella lunga lista delle tue ECCEZIONALI deduzioni...
Comunque: se ti avventuri in una insinuazione del genere per queste frasi "Ah... no, per i credenti, essere religiosi, non consiste nelle esperienze personali: sono esperienze elitarie, sono in contatto col divino. Poveri non credenti...".
COme dovrei "giudicarti" dopo questa tua...:
"Ma che scoperta senzazionale.. la ricerca del consenso dovevi sottolinearla proprio tu. Mi e' apparso in sogno un arcangelo, e mi ha confidato che tu ti stai convertendo."
Sicuro di star bene?

Citazione:
Ho notato che molti usano per sarcasmo dei riferimenti espliciti al mondo gay, probabilmente non lo fanno con cattiveria, ma nel caso in cui la battuta possa essere considerata cattiva, posso ipotizzare che alcuni di facciata possono difendere i gay e relativi DICO, ma sono pronti a tirare adosso la m...d ad altri prendendo spunti dalla m...a altrui.

C'e' davvero pochi limiti alla tua ipocrisia:
Sappi che anche se hai esposto il tuo modo di vedere le cose, non e' detto che gli altri ragionino allo stesso modo: l'omofobia, e' il risultato del terrorismo psicologico subito durante la tua formazione religiosa.
E' un rifiuto a cio' che nei propri canoni sociali e' definibile come "vivere nel peccato", per cui un qualcosa da evitare in ogni situazione... ...anche nei discorsi...?!.
(..ti ricordo che la tua posizione, tra l'altro molto poco originale come al solito, sui "gay e trans" e' gia' emersa piu' di una volta : "non sono razzista io, sono loro che sono inferiori", peraltro e', pcirca, quello che pensi dei "poveri non credenti"... ).

Citazione:
Non temere, il laicismo riuscira', almeno negli intenti, a voler assolutamente la stessa cosa, cioe' la perfezione umana. Aborti di tutti i tipi eutanasia chissa cosa altro ancora.

Volere la perfezione umana?

....Come pretendere di far parte, attivamente, di un disegno divino?
...Come pretendere di potersi elevare spiritualmente fino a scoprire e conoscere le proprie origini, ovvero le origini di tutto?
...Come pretendere di essere moralmente e mentalmente pronti per una elevazione al divino?
...Come sentirsi emanazione del divino stesso?

...ma non ti accorgi che... ?

mc
Inviato il: 28/3/2007 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#400
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
e
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/3/2007 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#401
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Risalve

X Franco8

-CITAZIONE-

Il doppio senso, anche se volgare, non mi pare offensivo.. Voglio dire.. se Wilde si faceva inc.. erano c.. suoi ...
Ci sono ricascato! No, nessuna cattiveria, comunque

RISPONDO

OK i gay ti perdoneranno per stavolta, ma non cadere nella tentazione dei peccati alla oscar wilde. Sono gia' in tanti e si fanno gia' molta concorrenza.

x Bianca

Mi scuso se sono stato irriverente, non era nella mia intenzione recarti offesa, ho colto l'occasione al volo di chiamarti volpe investigatrice( bibblica) perche' hai risposto al posto del lupo solitario.
Mi e' venuto spontaneo l'abbinamento tra lupo e volpe.

-CITAZIONE-

Discendenza da Adamo ed Eva.

RISPONDO

1) La Bibbia non dice che Adamo ed Eva ebbero il terzo figlio dopo la morte di Abele, ma che dopo il fatto dell'omicidio hanno avuto un figlio che Eva l'ha preso come sostituto di Abele (Genesi 4:25).

2) In quel periodo Dio permetteva (era ovvio) il matrimonio, e quindi l'accoppiamento, tra fratelli, sorelle, zii e nipoti, per fare in modo che la terra si popolasse.

3) Dio ha creato Adamo ed Eva a Sua immagine e somiglianza e gli ha comandato di essere fruttiferi e di moltiplicarsi. E così federo. Adamo ed Eva hanno avuto molti figli e molte figlie. Se facciamo un calcolo di matematica in base all'età che Adamo aveva quando è nato Seth ed al numero dei figli, dei nipoti e dei pronipoti che poteva avere a 130 anni (quando è avvenuto l'omicidio), giungiamo tranquillamente a centinaia di migliaia, forse milioni, di persone, perché mentre i figli si accoppiavano ed avevano figli, anche loro continuavano ad avere figli. E mentre i nipoti di Adamo ed Eva si accoppiavano ed avevano a loro volta figli, anche i figli di Adamo ed Eva continuavano ad avere figli, e cos' via, per non parlare della poligamia, che in quel periodo era praticata.

4) Ammesso anche che Caino ed Abele furono i primi figli di Adamo ed Eva, questi hanno continuato ad avere altri figli e figlie mentre i primi crescevano. Così se Caino, al momento dell'omicidio avesse avuto trent'anni poteva benissimo avere come moglie sua sorella di 25 o di 22 anni. Comunque la Bibbia non dice che Caino fosse il primo figlio di Adamo, anzi possiamo pensare il contrario perché nella genealogia di Adamo risulta Seth come diretto discendente che prende il posto di Abele, il quale è nato dopo Caino.

5) Il versetto di Genesi 4:17 ci dice che Caino conobbe sua moglie e non dice che Caino si sposò (nel linguaggio biblico conoscere significa avere rapporto sessuale, in una coppia sposata ed in relazione alla conseguente nascita dei figli). Quindi possiamo dedurre che quando successe il fatto dell'omicidio, Caino aveva già una moglie, che ovviamente poteva essere o sua sorella, o sua nipote.

Io personalmente credo che la storia di Abele e Caino non è stata scritta per trasmetterci la cronologia dei primi abitanti della terra fuori il giardino dell'Eden, ma per farci capire una delle conseguenze del peccato dell'uomo. Non possiamo basarci su questo episodio per poter capire come e quando sono nati i figli di Adamo ed Eva.

Non possiamo prendere il passo dell'omicidio di Abele per affermare che Caino ed Abele sono stati i primi figli della prima coppia, e per face ciò dobbiamo fare una forzatura. Non è stata questa l'intenzione del sacro scrittore ispirato.

Ma se leggiamo il passo alla luce di quello che è avvenuto prima, e lo leggiamo così com'è, deduciamo tranquillamente che il quel periodo sulla terra vicina ed anche lontana c'erano molte persone. Questa constatazione ci può scandalizzare soltanto se leggiamo il fatto dell'omicidio di Abele come un riferimento cronologico per la discendenza di Adamo e pensiamo che, nel periodo a cui si riferisce il passo del capitolo 4 della Genesi, i figli di Adamo erano soltanto quelli di cui è menzionato il nome, cioè Caino, Abele e Seth. E se, come ho scritto sopra, facciamo un pò di calcoli matematici, vediamo che la Parola di Dio è molto più semplice di quello che gli increduli ci vogliono far credere.

ciao
Inviato il: 28/3/2007 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#402
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
@fiammifero
Eh già! E' proprio "consono" ! Non c'è che dire!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 28/3/2007 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#403
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Sono scatenati ed indiavolati gli a-teisi oggi.


x Fiammifero

Bella la foto del mago thelma.
Sei sua cliente?

x MC

-CITAZIONE-

GAY GAI E MANCO GAI..

RISPONDO

non mi danno alcun interesse e li rispetto finche' io non divento oggetto del loro interesse.


ciaooo
Inviato il: 28/3/2007 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#404
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
non mi danno alcun interesse e li rispetto finche' io non divento oggetto del loro interesse.

Hai forse paura di attentati al culo?
Inviato il: 28/3/2007 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#405
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Risalve

x Dorian



Citazione:


non mi danno alcun interesse e li rispetto finche' io non divento oggetto del loro interesse.

Hai forse paura di attentati al culo?





Pensi che mirino a quello?


Chiuso con l' argomento sessuale, si fa peccato anche al solo pensare.
Inviato il: 28/3/2007 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#406
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Pensi che mirino a quello?

Non credo. Però se susciti gli interessi di uomini sessuali forse ci sarà una ragione... mi chiedevo solo perchè ci tieni a precisare che la cosa ti preoccupa anzichè stuzzicarti.

Chiuso con l' argomento sessuale, si fa peccato anche al solo pensare.

Perchè?
Inviato il: 28/3/2007 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#407
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Risalve

x Dorian

-CITAZIONE

Non credo. Però se susciti gli interessi di uomini sessuali forse ci sarà una ragione... mi chiedevo solo perchè ci tieni a precisare che la cosa ti preoccupa anzichè stuzzicarti.

RISPONDO

Ma io voglio suscitare solo la voglia di diventare credente.
Mi basta questo.
Mi danno un premio.


-CITAZIONE-

Perche?

RISPONDO

Non commettere e non pensare atti impuri.
Inviato il: 28/3/2007 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#408
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Mi danno un premio.

Sei di CL?
Inviato il: 28/3/2007 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#409
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

OK i gay ti perdoneranno per stavolta, ma non cadere nella tentazione dei peccati alla oscar wilde. Sono gia' in tanti e si fanno gia' molta concorrenza.

1) Onestamente non penso di esser io ad avere cose da farsi perdonare, ma piuttosto sei tu, col tuo ergerti a giudice... a dire cosa sia o cosa non sia peccato in assoluto.

2) Se non si applica la categoria "peccato" non ha senso parlare di tentazione... Risulta senza significato l'espressione "cadere nella tentazione"...
Allargando il discorso, comunque, stento ancora a capire quale sia la tua concezione di "peccato" dal momento che, (pare) sempre e comunque, per te sia sufficiente pentirsi per annullare e cancellare tutto. (Naturalmente confessandosi dal prete. Immagino!) ( Un po' come... farsi annullare il matrimonio dalla sacra rota è certo tutt'altra cosa che divorziare... Ah! com'era!? "rinnegare" e "tradire"?! Ma sto divagando!)

3) Se le tue stime sono come quelle sulle decine di milioni di cattolici osservanti ... Mi pare che sono da prendere con le molle...
( Se ti va, poi, mi pare che manchi qualche tua risposta su passati argomenti:
a) perché mai dovrebbe valere più degli altri il parere di preti su matrimonio e famiglia dal momento che non si sposano e non tengono famiglia?
b) perché mai dovrebbe essere in qualche modo rappresentativa, la parola dei suddetti "pastori", delle loro pecore.. cioè del loro "gregge" dal momento che non mi risulta che stiano a sentire il loro parere, non mi risulta che le "pecore" abbiano una qualche "voce in capitolo" (in senso letterale e in senso allegorico) ... ovvero ci dovresti spiegare come si possa anche solo lontanamente accostare la parola delle gerarchie con quello che sente e crede la totalità dei "credenti cattolici"...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 28/3/2007 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#410
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
non mi danno alcun interesse e li rispetto finche' io non divento oggetto del loro interesse.

Peggio di quel che pensavo.
Intollerante fino al punto di imporre quello a cui devono o non devono interessarsi?

Ma forse, vista la banalita' della frase (se chiedi la stessa cosa a 100 persone, maschi, di livello culturale medio-basso, dal 99% otterrai la stessa, banale risposta) confondi la realta', come spesso ti accade per il campo spirituale, con il concetto che ti e' stato insegnato.
Voglio dire che aver paura di un confronto diretto o di un semplice contatto personale, e' sinonimo di insicurezza.
Insicurezza di fondo di non essere all'altezza della situazione e di non riuscire a controllarla. Oppure, e' proprio una questione di odio: il disprezzo dovuto alla loro, improba, condizione di peccatori...
Essere scambiati per qualcuno di "loro"... : "... non sia mai!"...

O anche la possibilita' che, nella distorsione della realta' operata attraverso i propri canoni di giudizio imparati nella dottrina, fino ad arrivare a improbabili connessioni tra Peccato=Male=Malvagita', si possa intravedere il pericolo imminente (chesso', visto che sono deviati, sono anche dei pazzi maniaci che potrebbero violentarmi!) per se stessi e per i propri simili... quelli retti, benpensanti, moralmente illuminati.

Quale scegli?

(... o se preferisci, sarebbe carino sentire dal tuo orifizio facciale, quale motivazioni avresti per non poter tollerare un preconcetto (questo si!!!) rifiuto di un qualsiasi contatto umano... anche solo una manifestazione di affetto, mi pare di capire... okkio a come rispondi...)

p.s.:ad occhio e "croce", ha ragione Kirb: sei di CL... (...o hai preso la laurea in seminario: troppo standardizzato il tuo modo di rispondere...direi quasi "canonico" )

mc
Inviato il: 28/3/2007 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#411
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Sei di CL?


E' da quel dì che sono sull'allerta , , solo per il fatto che LC è un porto di mare?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/3/2007 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#412
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Beh... (Mamma mia!) bisogna vedere che cosa intendi.
eheheh... non è quello che temi io intendo solo dire che le leggi dello Stato non devono avere nessuna giustificazione religiosa... questo intendo se poi te preferisci chiamarlo laico... l'importante è il risultato. Le leggi non devono essere accettate come dogmi ma motivate dalla ragione e dal consenso.

x meritomio, come sempre eviti le risposte dirette confermando la mia opinione su di te. Io vorrei sapere se l'Antico Testamento è valido o è stato abrogato dal Nuovo?... Gesù non ha mai detto di non rispettare la Bibbia (allora ce n'era solo una....) anzi!... (Matteo 5:17) "Non pensate ch'io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire."
Citazione:
Lo scoop ci sarebbe stato se avesse trovato una esplicita e diretta affermazione del Nostro Signore Dio, che regolamentava il matrimonio in maniera diversa dal classico matrimonio religioso Cristiano Cattolico, ma non e' riuscita a trovarlo
Forse hai necessità di un paio di occhiali nuovi o di leggerti nuovamente la Bibbia... i riferimenti che ti ha passato Bianca (ne volpe ne investigatrice) sono un buon punto di partenza, ma come potrai facilmente constatare ce ne sono altri...
Quando poi le argomentazioni mancano si tenta di distogliere il discorso... chi ha parlato dei Dico in questo 3d... mi deve essere sfuggito.
Io, invece, vorrei parlare di schiavitù..."Non desiderare la moglie del tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo." non ricordo dove l'ho letto ma credo sia uno dei Comandamenti.... Parola di Dio... correggimi se sbaglio. Anche se nelle versioni tradotte odierne la parola "schiavo" è stata sostituita da "servo" a questo punto, però, mi dovete spiegare come sia possibile desiderare il servo altrui?! magari allettandolo con una paga più alta?! vuoi vedere che i sindacati sono ABOMINIO!
Citazione:
Vuoi affermare che la Chiesa non ha la possibilita' di leggiferare e di condannare in ambito religioso? Come dovrebbe porsi nei confronti dei Cattolici che non si attengono ad un comportamente ed ad un etica cristiano cattolica ed aggiungiamo non recepiscono le "direttive" del Vaticano?
La chiesa non è Dio e non può legiferare al massimo può cercare di capire le Leggi... con scarso successo vedo...
Citazione:
Un Papa, cioe' la guida spirituale di oltre un miliardo di cattolici ( un 35/40 % osservanti), non deve vestirsi in una maniera consona al suo status?
"Il Re è nudo!" allora ammetti che più importante la veste e il messaggero del messaggio?! Avrà anche meno dipendenti del presidente della repubblica... ma sempre uno STATO è.... sempre una Forza Armata ha... sempre moneta batte... va', vendi ciò che hai e dallo ai poveri, ed avrai un tesoro nei cieli: poi, vieni e seguitami...

Piccola precisazione... non ho mai detto di esser a-teo preferisco mi definiate a-gnostico... certo sono a-vaticanista...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 28/3/2007 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#413
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Chiuso con l' argomento sessuale, si fa peccato anche al solo pensare.
Perché

(Matteo 5:27-30) "Voi avete udito che fù detto: «Non commettere adulterio». Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per appetirla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Ora, se l'occhio tuo destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te: poiché val meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, e non sia gettato l'intero tuo corpo nella geenna. E se la tua man destra ti fa cadere in peccato, mozzala e gettala vai da te: poiché val meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, e non sia gettato l'intero tuo corpo nella geenna.
Poi vedi te...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 28/3/2007 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#414
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Chissà questo bambino se era un futuro "ateo di default".

Ora, dopo aver parlato col "signore con la barba" (e "le spine sulla testa", secondo il TG5), non credo lo sarà mai.

Dal Giornale

[...]

Domenica scorsa Giovanni Pio Di Fiore, sei anni, ha improvvisamente ripreso a camminare, tra lo stupore dei genitori Giovanni e Raffaella e di parenti e amici che lo accompagnavano, arrivati con un pullman da Carpino, in provincia di Foggia. Il piccolo da settembre scorso non camminava più a causa di una grave malattia motoria, accompagnata ad un altrettanto grave deficit visivo. Secondo gli specialisti dell’Istituto Neurologico di Milano che lo hanno avuto in cura, Giovanni Pio è affetto da atassia (mancanza di coordinazione dei movimenti muscolari volontari) sensitiva e atrofia ottica.

Ma cosa sarebbe accaduto l’altroieri, tanto da far gridare al prodigio? Giovanni Pio ha raccontato che all’improvviso ha visto «un signore con la barba» vicino a un albero e ha quindi chiesto ai genitori di avvicinarlo a quel tronco e poi di essere messo per terra. A quel punto, tra lo stupore dei presenti, ha iniziato a camminare. Con il gruppo di fedeli pugliesi c’era anche il dottor Bernardo Pio, da poche settimane in pensione dopo aver diretto per anni l’unità operativa di Urologia dell’ospedale di San Severo. «Per me è un fatto miracoloso - dice rileggendo la nota dell’ospedale milanese -. Questo bambino aveva una mobilità precaria e non riusciva a mantenere la posizione eretta, ma ultimamente non camminava più. Presentava anche un forte deficit visivo, mentre per quei pochi test che ho potuto fargli, adesso vede benissimo. Per me, lo ripeto, è un miracolo».


Continua...

Che dici Kirb, suggestione o pressione atmosferica?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#415
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Voi avete udito che fù detto: «Non commettere adulterio». Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per appetirla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Ora, se l'occhio tuo destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te: poiché val meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, e non sia gettato l'intero tuo corpo nella geenna. E se la tua man destra ti fa cadere in peccato, mozzala e gettala vai da te: poiché val meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, e non sia gettato l'intero tuo corpo nella geenna.


Se fossi blasfemo direi che mi sembrano tanto le regole di ammissione al Blue Oyster...
...certo a prendere tutto alla lettera...

Invece mi limito a dedicare questo video a chi so io.


PS: il trucco teologico è usare i membri sinistri... ?
PPS: e poi sta jenna... chi è???
PPPS: ma... scusasseme... ancora 'na cosa... ma 'sta minkia di sito è LC o CL???
Inviato il: 28/3/2007 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#416
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
,puntuale come il canone Rai ,e vai è incominciata la campagna promozionale per la famiglia cristiana
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/3/2007 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#417
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Che dici Kirb, suggestione o pressione atmosferica?

Il giornale e il tg5... fonti attendibilissime.
Poi la donna delle visioni del santuario si è ammalata, il piccolo è guarito,e ovviamente la causa è sempre quella.
Citazione:
Secondo gli specialisti dell’Istituto Neurologico di Milano che lo hanno avuto in cura, Giovanni Pio è affetto da atassia (mancanza di coordinazione dei movimenti muscolari volontari) sensitiva e atrofia ottica.

Dovute a...? Spiegazione generica: aveva avuto un trauma o era una disfunzione degenerativa?
Citazione:
Bernardo Pio

Un nome un programma.
Inviato il: 28/3/2007 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#418
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
Che dici Kirb, suggestione o pressione atmosferica?

Il giornale e il tg5... fonti attendibilissime.


Scettico di default, eh?

By the way:

http://news.google.it/news?hl=it&ned=it&ie=UTF-8&q=gallinaro+foggia

Citazione:
Citazione:
Secondo gli specialisti dell’Istituto Neurologico di Milano che lo hanno avuto in cura, Giovanni Pio è affetto da atassia (mancanza di coordinazione dei movimenti muscolari volontari) sensitiva e atrofia ottica.

Dovute a...? Spiegazione generica: aveva avuto un trauma o era una disfunzione degenerativa?



Il dottor Bernardo Pio che ha dichiarato: «Per me non è altro che un miracolo. La diagnosi dell'istituto neurologico di Milano è chiara e poi il bambino è andato sempre a peggiorare con i mesi, tanto che da settembre non faceva più neanche un passo. Invece al santuario di Gallinaro, dopo aver urlato che vicino a quell'albero c'era un uomo con la barba, ha camminato.


Citazione:
Citazione:
Bernardo Pio

Un nome un programma.


I genitori e il bambino facevano parte di un gruppo di fedeli partiti da Foggia. Fra questi, un urologo, il dottor Bernardo Pio

Foggia e' vicino a dov'era Padre Pio, mi pare. Può essere, vado a intuito, che li sia una usanza comune dare il nome Pio dopo il nome di battesimo.

Vedi, io non è che ci credo per forza, ma nemmeno ho una sicurezza cosi attivissima che si tratti di una bufala.

Tengo la mente aperta, cosi magari qualcosa di nuovo ogni tanto ci entra.

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Ateismo di "default"
#419
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Sorry, doppio

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/3/2007 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#420
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Scettico di default, eh?

Sui giornali italiani sempre (anche tu, visto che sei qui... ).
Citazione:
bambino è andato sempre a peggiorare con i mesi, tanto che da settembre non faceva più neanche un passo

Ok, ma la causa era genetica o un trauma? Questo volevo sapere.
Citazione:
edi, io non è che ci credo per forza, ma nemmeno ho una sicurezza cosi granitica.

Neanche io, ma per saperne di più bisogna indagare, non fermarsi alle prime notizie.
Ovvero: siamo sicuri che i giornali riportino le vere frasi dette dal bambino?
La disfunzione, dovuta ad un trauma, avrebbe potuto sbloccarsi con un altro trauma?
Siamo sicuri che quello che ha detto il bambino e quello che i genitori riferiscono sia la stessa cosa (contando anche che i genitori erano indubbiamente propensi a credere subito al miracolo)?
Su Ahmadinejad facciamo tante giustissime domande e indagini su ciò che i giornali gli mettono falsamente in bocca, e in questo caso ci dobbiamo fidare in tutto e per tutto?
Inviato il: 28/3/2007 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA