Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#361
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

Che cosa e' una religione ?


Vabbè, rispondo io

(Personale risposta, ovviamente):
una religione è un insieme di credenze filosofiche, precetti etici, riti, usi e costumi tradizioni...
Questo insieme di credenze ecc è in genere comune ad una popolazione e può essere nei diversi casi e nella storia, più o meno codificato e "gestito" da una "casta" sacerdotale.
Le funzioni di tali credenze e pratiche sono diverse... Da quello "consolatorio" della filosofia a quello "parrocchiale" del rafforzamento dei legami sociali della comunità......


Ciao franco8,
la tua e' una osservazione abbastanza condivisibile di cio' che si puo' osservare dall'esterno nella realta' che un italiano vive normalmente. Pero'....non e' completa. Non tiene conto del fatto che descrive una situazione dopo 2000 anni di storia.
Se analizziamo come stavano le cose in origine, cioe' ai tempi di Gesu', leggendo il materiale che abbiamo a disposizione, vangeli apocrifi e canonici, sarai d'accordo con me che le cose sono cambiate nel tempo, e purtroppo o inevitabilmente, in peggio.

Molto brevemente... un Maestro (Rabbi significa Maestro) Gesu', crea una situazione straordinaria "innalzando" le persone che gli stavano intorno. Nel corso del tempo con la scomparsa di Gesu' e di coloro che ne avevano ricevuto gli insegnamenti, si e' cercato di razionalizzare tali insegnamenti. Questo tentativo perpetrato nel tempo cristallizza l'insegnamento vivificante di un Maestro.
Poi arriva il tentativo del potere politico ed economico di impossessarsi e di controllare la situazione, prima che la situazione si liberi delle ingiustizie del potere. Allora si comincia a togliere e a mettere cose che fanno parte delle credenze popolari , tanto per non fare torto a nessuno. Si introducono dogmi a proprio comodo per controllare le masse a livello psicologico. Tutto il contrario di cio' che voleva Gesu'.
Insomma .... si entra nel complottismo pure qua'.

Se ci fate caso in quasi tutte le religioni e' accaduto questo.

Quello che viene omesso e' che i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla, e non finiscono il loro lavoro senza lasciare una catena d'insegnamento che continui a perpetrare l'insegnamento stesso, fino a quando l'uomo ne avra' bisogno.
Lui stesso disse: "Li riconoscerete dai loro frutti". Io aggiungo che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Molte informazioni sfuggono al controllo.

Secondo voi chi dovremmo riconoscere dai loro frutti?
Questa e' una tecnica che in tutte le circostanze della nostra vita ci consente di vedere chi e cosa abbiamo davanti. Se i frutti sono buoni anche l'albero e' buono.
E' un insegnamento spirituale , ma va benissimo per la vita materiale, rende liberi dai condizionamenti delle etichette.


.....E non succede solo nelle religioni. Avete mai letto il giuramento di Ippocrate, quello che tutti i medici fanno al momento della laurea. Leggetelo e confrontatelo con quello che oggi succede nella medicina.

Ciao, Roberto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 22/3/2007 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
CHIESA: Il termine deriva dal latino ecclesia e dal greco εκκλησια (ekklesìa), cioè comunità come effetto di una convocazione.
Pertanto la chiesa,come edificio,non è altro una costruzione,come i templi,le sinagoghe,le moschee o la capanna delle stregone,ecc,dove riunire i seguaci di un insegnamento e lì officiare riti,sacrifici,cerimoniali che conferiscono sacralità al luogo.
Naturalmente l'edificio,deve distinguersi dalle comuni abitazioni,deve essere il più spazioso possibile per accogliere i "fedeli" essere decorato,avere simboli e rappresentazioni del Dio a cui è consacrato,insommma stimolare suggestività,soggezione,stupore,che aiutano a far sì che agli officianti venga data quella aureola di intermediario con la divinità del posto.
Già nella progettazione dell'edificio vengono tenute in conto tali finalità perchè in una pietra,una trave o altro c'è solo materia che di sacro non ha niente,così come il suolo dove viene edificato (se prima era terra incolta o campo arato non era di certo sacra )
La finalità della Chiesa,intesa come religione,anche se si "veste" di parole condivisibili,riti suggestivi,non è altro che l'emanazione di potere umano su altri uomini .
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/3/2007 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#363
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Sentiero

-citazione-

Gesu', crea una situazione straordinaria "innalzando" le persone che gli stavano intorno.

rispondo

Cosa intendi dire?

-citazione-

Nel corso del tempo con la scomparsa di Gesu' e di coloro che ne avevano ricevuto gli insegnamenti, si e' cercato di razionalizzare tali insegnamenti. Questo tentativo perpetrato nel tempo cristallizza l'insegnamento vivificante di un Maestro

rispondo

Che significa? ti riferisci ai vangeli?
insegnamento vivificante in contrapposizione all'insegnamento mortificante?

-citazione-

Poi arriva il tentativo del potere politico ed economico di impossessarsi e di controllare la situazione, prima che la situazione si liberi delle ingiustizie del potere

rispondo

L'unica cosa che fai capire e' potere=ingiustiza.
tentativo andato a male? rimasto solo un tentativo ancora in corso?

-citazione-

Si introducono dogmi a proprio comodo per controllare le masse a livello psicologico.

rispondo

Ci hanno gia pensato i protestanti a liberarsi dai dogmi della chiesa Cattolica..
Hai scoperto che esistono altri dogmi di cui magari i protestanti non si rendono conto, ma che implicitamente ed inconsciamenteo accettano nel loro credo protestante?

-citazione-

Tutto il contrario di cio' che voleva Gesu'

rispondo

Cosa voleva Gesu?
Questa e' la frase piu importante del tuo post.
Ma non accenni minimamente a cosa voleva insegnare Gesu'.
E' stata una svista voluta?

-citazione-

Insomma .... si entra nel complottismo pure qua'.

rispondo

Che tipo di vita conduce un parroco medio di una comune medio italiano?
Che tipo di vita conduce un frate francescano, un missionario?
Ti da fastidio?
Se fossero complottisti tutti i clericali...

-citazione-

Se ci fate caso in quasi tutte le religioni e' accaduto questo.

rispondo

Non ci ho fatto caso, puoi darmi delucidazioni?

-citazione-

Quello che viene omesso e' che i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla, e non finiscono il loro lavoro senza lasciare una catena d'insegnamento che continui a perpetrare l'insegnamento stesso, fino a quando l'uomo ne avra' bisogno

rispondo

Che significa i maestri come Gesu' non nascono dal nulla?

-citazione-

Lui stesso disse: "Li riconoscerete dai loro frutti". Io aggiungo che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Molte informazioni sfuggono al controllo

rispondo

Li riconoscerete dai loro frutti significa solamente li riconoscerete dai loro frutti.
Tu hai notato significati complottistici nascosti oscuri?
Quali sono le informazioni che sfuggono al controllo?

-citazione-

Questa e' una tecnica che in tutte le circostanze della nostra vita ci consente di vedere chi e cosa abbiamo davanti. Se i frutti sono buoni anche l'albero e' buono

rispondo

E' una metafora, ma per spiegare cosa?

-citazione-

.....E non succede solo nelle religioni. Avete mai letto il giuramento di Ippocrate, quello che tutti i medici fanno al momento della laurea. Leggetelo e confrontatelo con quello che oggi succede nella medicina.

rsipondo

Cosa centra il giuramento dei medici, con la religione?



Sentiero mi dispiace ma hai detto una sommatoria di frasi che non mi fanno cpaire cosa intendi dire.
Se mi rispondi o no, non mi faccio problemi.
E' solo cortesia ed educazione.

Cosa contesti o non ti e' chiaro:

Gesu storico?

Gesu figlio di Dio?

La chiesa come organizzazione?

I vangeli storici?

I vangeli apocrifi e tutto il resto?

I complotti nascosti ed oscuri della chiesa?
( non hai fatto cenno al fine di questo complotto)

Il potere spirituale della Chiesa?
(i politici a partire da Rosy Bindi passando per Mastella per arrivare a Prodi che fanno la comunione e non dovrebbero?)

Il potere materiale della Chiesa?
( l'8 per mille?)
Inviato il: 22/3/2007 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#364
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:
Buon giorno

x Sentiero

-citazione-

Gesu', crea una situazione straordinaria "innalzando" le persone che gli stavano intorno.

rispondo

Cosa intendi dire?

Gesu' essendo un Maestro, e' un canale di collegamento tra Dio e il mondo materiale. I suoi discepoli non fanno altro che attaccare la propria spina alla presa di corrente (che e' Gesu') innalzando o elevando o lasciando che Lui elevi il loro livello energetico sottile.Citazione:



Nel corso del tempo con la scomparsa di Gesu' e di coloro che ne avevano ricevuto gli insegnamenti, si e' cercato di razionalizzare tali insegnamenti. Questo tentativo perpetrato nel tempo cristallizza l'insegnamento vivificante di un Maestro

rispondo

Che significa? ti riferisci ai vangeli?
insegnamento vivificante in contrapposizione all'insegnamento mortificante?


Gesu' ha lasciato la comunione per continuare l'insegnamento o la trasmissione delle energie sottili che vengono chiamate il corpo di cristo. Ma la chiesa cattolica e' cosi' complicata e bigotta che non mette in evidenza le cose importanti, si preoccupa piu' della sopravvivenza di se stessa , non ricordandosi di essere un mezzo e non un fine.Citazione:


Poi arriva il tentativo del potere politico ed economico di impossessarsi e di controllare la situazione, prima che la situazione si liberi delle ingiustizie del potere

rispondo

L'unica cosa che fai capire e' potere=ingiustiza.
tentativo andato a male? rimasto solo un tentativo ancora in corso?


Basta che guardi la vita di S.Francesco o di P.Pio o di Giovanni P. II , non ti ricordi che c'e' stato un cardinale tedesco che lo voleva far dimettere perche' (secondo lui) non era in grado di gestire l'anno santo. Vedi anche Terzo segreto di Fatima. Oppure leggiti la vita di Padre Pio, magari scritta da qualcuno che lo conosceva bene .Citazione:


Si introducono dogmi a proprio comodo per controllare le masse a livello psicologico.

rispondo

Ci hanno gia pensato i protestanti a liberarsi dai dogmi della chiesa Cattolica..
Hai scoperto che esistono altri dogmi di cui magari i protestanti non si rendono conto, ma che implicitamente ed inconsciamenteo accettano nel loro credo protestante?


L'infallibilita' papale e mi fermo qui' , perche' non mi interessa piu' di tanto la cosa.Citazione:


Tutto il contrario di cio' che voleva Gesu'

rispondo

Cosa voleva Gesu?
Questa e' la frase piu importante del tuo post.
Ma non accenni minimamente a cosa voleva insegnare Gesu'.
E' stata una svista voluta?


Le parole di Gesu' , come quelle di ogni Maestro hanno dei limiti, tanto e' vero che i suoi stessi discepoli all'inizio e per un bel pezzo, capivano fischio per fiasco. Fede zero fino all'ultimo ne e' un esempio il tradimento di Pietro. Poi le stesse persone affrontano la loro vita in maniera totalmente differente arrivando perfino a morire per la loro fede interiore. Un cambiamento fisico e non intellettuale....erano altre persone a livello energetico, vedevano la realta in maniera differente. Non erano piu' ciechi, qualcuno gli aveva ri-dato la vista.Citazione:


Insomma .... si entra nel complottismo pure qua'.

rispondo

Che tipo di vita conduce un parroco medio di una comune medio italiano?
Che tipo di vita conduce un frate francescano, un missionario?
Ti da fastidio?
Se fossero complottisti tutti i clericali...


Perche' mi dovrebbe dare fastidio. Se vedo uno che fa una cosa giusta, imparo. Se vedo uno che ne fa una sbagliata , imparo a non farla in quel modo.
Non ti curar di loro , ma guarda e passa....Citazione:


Se ci fate caso in quasi tutte le religioni e' accaduto questo.

rispondo

Non ci ho fatto caso, puoi darmi delucidazioni?


Nell'islam non e' scritto da nessuna parte che bisogna uccidere il prossimo e se stessi come fanno i kamikaze, anzi e' peccato togliersi la vita. Qualcuno attraverso sue interpretazioni riesce a convincere gli altri che non e' cosi'.

La chiesa cattolica aveva istituito la santa inquisizione.

Gesu stesso ha cercato di ripulire la dottrina ebraica da tutti quei concetti errati che nei secoli avevano coperto quello che era in origine con i profeti. Gli dicevano che di sabato non poteva fare i miracoli....
L'hanno detto pure a Padre Pio, lo sai immagino.....Citazione:


Quello che viene omesso e' che i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla, e non finiscono il loro lavoro senza lasciare una catena d'insegnamento che continui a perpetrare l'insegnamento stesso, fino a quando l'uomo ne avra' bisogno

rispondo

Che significa i maestri come Gesu' non nascono dal nulla?


Questo e il punto piu' importante o piu' utile. Gesu' faceva parte di una catena di trasmissione degli insegnamenti che lui praticava. Luca nel suo vangelo parla della sua discendenza diretta da Davide, proprio per avvalorare l'importanza di Gesu'.
Questa catena di Maestri e' conosciuta col nome di Tradizione. Solo alcuni di questi maestri sono conosciuti dalle persone comuni. Nel tempo l'insegnamento e' sempre esistito ed esiste tuttora.

Dire che Gesu' e' l'unico figlio di Dio, evento unico e irripetibile nella storia, significa isolare l'insegnamento o tentare di farlo, dando tutto il potere all'istituzione chiesa.
Ecco perche' ti ho citato le parole di Gesu' (Li riconoscerete dai loro frutti), non esiste una etichetta che garantisce che una cosa e' buona o cattiva, ogni volta uno deve prendersi la responsabilita' di scegliere per proprio conto. La scelta produce una crescita interiore. Ai tempi di Gesu' i suoi discepoli sono stati molto coraggiosi a seguire lui e non l'istituzione ebraica. Pensi che per loro sia stato facile ? Eppure l'etichetta d.o.c. ce l'aveva la sinagoga e i farisei non Gesu'. Loro lo hanno seguito perche' hanno visto che i suoi frutti erano buoni. ....E se i frutti sono buoni , anche l'albero (il padre Suo) e' buono.Citazione:


Lui stesso disse: "Li riconoscerete dai loro frutti". Io aggiungo che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Molte informazioni sfuggono al controllo

rispondo

Li riconoscerete dai loro frutti significa solamente li riconoscerete dai loro frutti.
Tu hai notato significati complottistici nascosti oscuri?
Quali sono le informazioni che sfuggono al controllo?

-citazione-

Questa e' una tecnica che in tutte le circostanze della nostra vita ci consente di vedere chi e cosa abbiamo davanti. Se i frutti sono buoni anche l'albero e' buono

rispondo

E' una metafora, ma per spiegare cosa?


Qui' mi sembra di essere stato abbastanza esplicito sopra.Citazione:


.....E non succede solo nelle religioni. Avete mai letto il giuramento di Ippocrate, quello che tutti i medici fanno al momento della laurea. Leggetelo e confrontatelo con quello che oggi succede nella medicina.

rsipondo

Cosa centra il giuramento dei medici, con la religione?

C'entra eccome.....Non separare lo spirituale dal materiale....tutto e' spirituale e tutto e' materiale....Citazione:




Sentiero mi dispiace ma hai detto una sommatoria di frasi che non mi fanno cpaire cosa intendi dire.
Se mi rispondi o no, non mi faccio problemi.
E' solo cortesia ed educazione.

Cosa contesti o non ti e' chiaro:

Gesu storico?

Gesu figlio di Dio?

La chiesa come organizzazione?

I vangeli storici?

I vangeli apocrifi e tutto il resto?

I complotti nascosti ed oscuri della chiesa?
( non hai fatto cenno al fine di questo complotto)

Il potere spirituale della Chiesa?
(i politici a partire da Rosy Bindi passando per Mastella per arrivare a Prodi che fanno la comunione e non dovrebbero?)

Il potere materiale della Chiesa?
( l'8 per mille?)


Cerco semplicemente di mettere in evidenza cio' che e' utile, togliendo cio' che non serve. Piu' o meno quello che faceva Michelangelo quando scolpiva....Solo che lui lo faceva poco poco meglio di me....

Ma ti sei reso conto che hai fatto delle domande ?
Complimenti...se ne vedono poche in giro....
Ciao, Roberto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 22/3/2007 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#365
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
fiammifero.
Molto interessante!
In effetti la scelta dell'8permille è diventata per me abbastanza imbarazzante... (Andrebbe abolita senza dubbio)
Mi pare d'aver letto che parte dei soldi dell'8permille destinati allo stato siano andati alla missione in Afganistan...
Personalmente non so che pesci pigliare, l'ultima volta ho firmato, mi pare, per la chiesa valdese (sulla base della dichiarazione della destinazione dei fondi - Vai a vedere poi corrisponde al vero o no...)
Comunque, anche leggendo di concordato, (o, che ne so? , di decime e lotte per le investiture) non capisco davvero come non si possa non vedere la natura unica del fenomeno...
...
SENTIEROCitazione:

la tua e' una osservazione abbastanza condivisibile di cio' che si puo' osservare dall'esterno nella realta' che un italiano vive normalmente. Pero'....non e' completa.

Certamente non pretendeva di essere completa. Ma voleva essere però una considerazione generale valida più o meno per tutte le religioni, quindi non riferita solamente alla religione cattolica o alla particolare situazione attuale in Italia.
Il valore della "laicità" cui accennavo prima è un concetto relativamente moderno. Un concetto che risulta oscuro a molte culture e non del tutto chiaro neanche qui a quanto si vede...(ogni riferimento è puramente voluto )
Anticamente la legge divina era "legge" e basta...(vedi ad es. legge islamica) Ma anche adesso, va bene che non saranno sancite e attuate pene per le "mancanze ad un codice religioso" ma qualche problema c'è, se la religione pretende di stabilire se posso o non posso mangiare carne di maiale o se devo non devo usare il preservativo...
La commistione tra potere religioso e potere politico è originaria, antica e ancora attuale. Pensiamo, ad esempio, alle istituzioni romane antiche e alla religione romana... (all'origine della parola "pontefice", che in origine era una carica istituzionale romana... ) Pensiamo, ancora, alla religione anglicana ....
(Certamente, quanto a intolleranza e fondamentalismo la religione cattolica ha pochi rivali. Anche se, ovviamente, non si può fare di tutta l'erba un fascio).
La cosa più importante penso sia la distinzione tra i diversi elementi di una religione: concezione dell'universo e dell'uomo, condotta morale e comportamento, riconoscimento di una autorità (terrena) superiore organizzazione. Considerando queste cose distintamente e i rapporti tra esse, il tutto mi sembra abbastanza chiaro. (O, comunque, più chiaro che non il vedere la religione come un "blocco" )

SENTIEROCitazione:

Tutto il contrario di cio' che voleva Gesu'.
Insomma .... si entra nel complottismo pure qua'.
Se ci fate caso in quasi tutte le religioni e' accaduto questo
.....E non succede solo nelle religioni.

Certamente vero ed evidente (tranne che per meritomio, a quanto pare) quel che dici... Anche se, naturalmente, ci sono molte "zone grigie"...
E' anche vero che spesso e volentieri c'è stato e c'è qualcuno che trova le contraddizioni... o prova a recuperare il messaggio originale.
Vedi, ad esempio, un Francesco d'Assisi... (abbiamo pensato entrambi a lui) e tanti altri..
E, (vero!) non succede solo nelle religioni...mi viene in mente il film su Patch Adams, tanto per seguire il tuo ragionamento.

E' un fenomeno generale e complesso... Come nel caso del giuramento di ippocrate, nella "ritualizzazione", le parole che prima avevano un senso tendono a perderlo e mutarlo perchè cambia il contesto. Perchè la parole non hanno un significato di per sè, ma il senso dipende dal contesto.
Ma si pretende che un rito, una tradizione abbia un significato fossilizzato, assoluto e indipendente dal contesto.
Penso, ad esempio, alla messa in latino. .. E perchè non greco antico o in aramaico (o che ne so!?)

SENTIEROCitazione:

Quello che viene omesso e' che i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla, e non finiscono il loro lavoro senza lasciare una catena d'insegnamento che continui a perpetrare l'insegnamento stesso, fino a quando l'uomo ne avra' bisogno.
Lui stesso disse: "Li riconoscerete dai loro frutti". Io aggiungo che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Molte informazioni sfuggono al controllo.

Beh! Qui è questione di punti di vista. E si entra nella religione vera e propria (su cui non dovrei mettere becco ).
i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla?
- Boh! E perché no? (sempre se ho capito cosa intendevi con "non dal nulla")
non finiscono il loro lavoro senza lasciare una catena d'insegnamento ?
- perché necessariamente "una catena"? perché non "innumerevoli semi"?
O i Maestri forse non continuano a nascere? Potrebbe anche essere che non sempre il lavoro lo finiscono...
O Forse... innumerevoli strade portano ad un unica verità?

meritomioCitazione:

Questo tentativo perpetrato nel tempo cristallizza l'insegnamento vivificante di un Maestro

rispondo
Che significa? ti riferisci ai vangeli?

Se posso dire la mia, il discorso è più che chiaro. Mi pare che ci si possa riferire anche ai vangeli.
"cristallizzare" e affine al mio "fossilizzare" (vedi: messa in latino): Il contesto cambia, la lingua cambia... per esempio dico "natale" sempre meno gente associa a "nascita" (significato originario).
Il messaggio fossilizzato ed isolato da tutto il resto diventa altro...
E questo senza contare le alterazione vere e proprie, del tipo: uno dice "beati i poveri"... un'altro ci aggiunge un "...di spirito"...
meritomioCitazione:

Cosa centra il giuramento dei medici, con la religione?

Davvero mi meraviglio di te!
Taglio qui... anche se erano rimaste delle questioni "in sospeso"... perché mi piace moltissimo la considerazione di sentiero:
Citazione:

Ma ti sei reso conto che hai fatto delle domande ?
Complimenti...se ne vedono poche in giro....

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2007 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#366
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
meritomioCitazione:
nota personale
Questo forum non e' frequentato da atei solamente e' frequentato anche da pagani.

ma ... è "personale" nel senso che la capisci solo tu?!
perché io non l'ho capita.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 23/3/2007 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#367
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
meritomioCitazione:
nota personale
Questo forum non e' frequentato da atei solamente e' frequentato anche da pagani.

ma ... è "personale" nel senso che la capisci solo tu?!
perché io non l'ho capita.


Mi sa' che non era riferita a te !
Franco8 , appena posso rispondo al tuo post.
Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/3/2007 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla?

Consigli per gli acquisti

The Masters of Wisdom
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/3/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#369
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Sentiero

-citazioni-

1) Gesu' essendo un Maestro...

- Vero, posso concordare di chiamare Gesu' figlio di Dio come maestro, in quanto tutti noi abbiamo bisogno di un insegnamento, e nessuno ovviamente nasce maestro tranne una volta.

2) I suoi discepoli non fanno altro che attaccare la propria spina alla presa di corrente

- Falso non esistono persone che funzionano a corrente ( sempre che tu non intenda il funzionamento elettro/chimico biologico o il bypass per gli infartuati ecc ecc)

3) innalzando o elevando o lasciando che Lui elevi il loro livello energetico sottile.

- Vero, hai proprio una gran confusione in testa con i concetti di anima insegnamento energia.( molto esoterico il concetto di energia sottile)

4) Ma la chiesa cattolica e' cosi' complicata e bigotta che non mette in evidenza le cose importanti, si preoccupa piu' della sopravvivenza di se stessa.

- Falso la Chiesa Cattolica non e' bigotta, e si attiene solamente in maniera scrupolosa a delle regole che per la Chiesa sono autentiche in quanto ispirate da Dio. E' semplicemente coerente.

5) non ti ricordi che c'e' stato un cardinale tedesco che lo voleva far dimettere perche' (secondo lui) non era in grado di gestire l'anno santo

- Falso

6) Le parole di Gesu' , come quelle di ogni Maestro hanno dei limiti, tanto e' vero che i suoi stessi discepoli all'inizio e per un bel pezzo, capivano fischio per fiasco

- Falso, perche' un maestro puo' essere limitato, mentre il maestro Gesu' figlio di Dio, non puo' essere limitato in quanto Divino portatore dell'unica verita'.

7) Fede zero fino all'ultimo ne e' un esempio il tradimento di Pietro

- Falso, il tradimento di Pietro non esiste ( ha rinnegato 3 volte come anticipato da Gesu'). Ti confondi con Giuda.


8) Un cambiamento fisico e non intellettuale....erano altre persone a livello energetico, vedevano la realta in maniera differente.

- Falso, confondi ancora gli esseri umani con gli elettrodomestici.

9) Gesu' faceva parte di una catena di trasmissione degli insegnamenti che lui praticava.Luca nel suo vangelo parla della sua discendenza diretta da Davide, proprio per avvalorare l'importanza di Gesu'

- Falso Gesu' non era un puleggia o una chinghia dentata HTD, ed in ogni modo era il movente primo di un nuovo insegnamento, proprio in virtu' della sua natura divina, la cui venuta era stata prevista dai profeti ebrei ( che ancora oggi gli ebrei aspettano)

10) Dire che Gesu' e' l'unico figlio di Dio, evento unico e irripetibile nella storia, significa isolare l'insegnamento o tentare di farlo, dando tutto il potere all'istituzione chiesa.

- Falso in quanto l'affermazione vera e' solamente un parte della frase cioe' " Gesu' e' l'unico figlio di Dio", il resto e' una tua conclusione personale falsa e confusionaria atta a screditare la Chiesa.

11) non esiste una etichetta che garantisce che una cosa e' buona o cattiva, ogni volta uno deve prendersi la responsabilita' di scegliere per proprio conto

- Falso, perche' l' etichetta puo' darti una garanzia di origne controllata cioe' DOC.

12) Piu' o meno quello che faceva Michelangelo quando scolpiva....Solo che lui lo faceva poco poco meglio di me

- Falso Michelangelo era molto piu' bravo di te ed anche credente.

Sentiero perche' hai perso tempo per scrivere un post che indica soltanto una blasfema conoscenze della vita di Gesu' e del suo messaggio vero?
Ed io che ti rispondo adirittura... povero me.

Ti senti migliore?
Ti senti d'aver compiuto una cosa buona?
Ti senti di avere aggiunto un senso alla tua vita?

Aggiungo ancora delle domande, visto che le prime non ti bastavano.

Se vuoi possiamo discutere di tutto il vecchio testamento, del nuovo testamento soffermandoci anche particolarmente sulle profezie.
Inviato il: 23/3/2007 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#370
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla?

Consigli per gli acquisti

The Masters of Wisdom


Una volta c'era la pubblicita' di uno spumante che diceva: "...Per molti, ma non per tutti". (capisc'a me!)

....non parlo inglese
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/3/2007 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#371
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Una volta c'era la pubblicita' di uno spumante che diceva: "...Per molti, ma non per tutti". (capisc'a me!)

Non lo stavo certamente proponendo ai piazzisti religiosi che ci si trova in mezzo ai piedi ultimamente, stai certo. A lloro non interessa perche' sanno gia' tutta la verita': glielo ha detto il parroco, che e' in diretto contatto con Dio tramite la gerarchia cattolica su fino al Pontefice, quindi deve essere vero, per amore o per forza, E BASTA.
Citazione:
...non parlo inglese

Non importa, ti basta leggerlo
(mi sta venendo un'idea bislacca, tradurlo in italiano.....se c'e' un editore, batta un colpo).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/3/2007 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#372
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:

Sentiero perche' hai perso tempo per scrivere un post che indica soltanto una blasfema conoscenze della vita di Gesu' e del suo messaggio vero?
Ed io che ti rispondo adirittura... povero me.

Ti senti migliore?
Ti senti d'aver compiuto una cosa buona?
Ti senti di avere aggiunto un senso alla tua vita?

Aggiungo ancora delle domande, visto che le prime non ti bastavano.

Se vuoi possiamo discutere di tutto il vecchio testamento, del nuovo testamento soffermandoci anche particolarmente sulle profezie.


Se sono stato blasfemo tu sei complice....occhio!

Discutere con te ......noooo sei troppo preparato per me.

C'e' grossa crisi. Non sappiamo piu' come stiamo antanto su cuesta tera.....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/3/2007 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#373
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

Citazione:
...non parlo inglese


Non importa, ti basta leggerlo


Mmmmmm ci penso poi reagisco....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/3/2007 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#374
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:



Anticamente la legge divina era "legge" e basta...(vedi ad es. legge islamica) Ma anche adesso, va bene che non saranno sancite e attuate pene per le "mancanze ad un codice religioso" ma qualche problema c'è, se la religione pretende di stabilire se posso o non posso mangiare carne di maiale o se devo non devo usare il preservativo...


Di proposito non entro in questo discorso, faccio fatica ad essere presente ed a vivere e a capire il presente. Se solo ripenso al mio modo ingenuo di vedere la realta.....mi sono ritrovato a dover rimettere tutto in discussione. Guarda cosa si vede in televisione o sui giornali.... se ci ritroviamo qui a perdere tempo, ci sara' un motivo. Per cui cio' che immagino possa essere stato il passato e' molto probabile che non sia vero. Ed e' molto probabile che non fosse tanto diverso dalle realta' che ancora oggi viviamo.
E' roba per la mente minore.Citazione:


La cosa più importante penso sia la distinzione tra i diversi elementi di una religione: concezione dell'universo e dell'uomo, condotta morale e comportamento, riconoscimento di una autorità (terrena) superiore organizzazione. Considerando queste cose distintamente e i rapporti tra esse, il tutto mi sembra abbastanza chiaro. (O, comunque, più chiaro che non il vedere la religione come un "blocco" )


Guarda come la penso.... non c'e' nessuna differenza tra un vero religioso cattolico, uno musulmano, un vero buddista, ed un vero religioso senza religione. La religiosita' e' una pratica non una teoria. Se togliamo il superfluo dalle religioni, rimarrebbe ben poco, l'essenziale. Ogniuna si differenzierebbe dall'altra per le differenti tecniche che mirano ad ottenere lo stesso risultato.
Prova ad andare ad Assisi nei luoghi dove ha vissuto S.Francesco, ti renderai conto che alcuni simboli da lui usati sono gli stessi che tu trovi nell'islam, e sono gli stessi che la Tradizione usa da millenni. S.Francesco fece una crociata dove incontro' qualcuno che lo mise in contatto con ....insomma e' tornato a casa totalmente cambiato, ma con delle tecniche spirituali ben precise e una simbologia ben evidente. A proposito se qualcuno di voi e' capace a trovare una foto o un filmato dell'inaugurazione dell'anno santo del 2000, la notte di natale quando papa Giovanni Paolo II entra dalla porta santa con la Bibbia in mano. Vorrei farvi notare il simbolo sulla Bibbia. Mi ricordo che rimasi a bocca aperta, ancora se ci ripenso mi emoziono. Grande uomo quel papa!

segue-
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 24/3/2007 1:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#375
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 dice
E' un fenomeno generale e complesso... Come nel caso del giuramento di ippocrate, nella "ritualizzazione", le parole che prima avevano un senso tendono a perderlo e mutarlo perchè cambia il contesto. Perchè la parole non hanno un significato di per sè, ma il senso dipende dal contesto.
Ma si pretende che un rito, una tradizione abbia un significato fossilizzato, assoluto e indipendente dal contesto.
Penso, ad esempio, alla messa in latino. .. E perchè non greco antico o in aramaico (o che ne so!?)


Spiegami meglio.


SENTIEROCitazione:

Quello che viene omesso e' che i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla, e non finiscono il loro lavoro senza lasciare una catena d'insegnamento che continui a perpetrare l'insegnamento stesso, fino a quando l'uomo ne avra' bisogno.
Lui stesso disse: "Li riconoscerete dai loro frutti". Io aggiungo che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Molte informazioni sfuggono al controllo.

franco8-
Beh! Qui è questione di punti di vista. E si entra nella religione vera e propria (su cui non dovrei mettere becco ).


Si entra nella spiritualita' non nella religione. Stiamo nella stessa barca. Citazione:



i Maestri come Gesu' non nascono dal nulla?
- Boh! E perché no? (sempre se ho capito cosa intendevi con "non dal nulla")
non finiscono il loro lavoro senza lasciare una catena d'insegnamento ?
- perché necessariamente "una catena"? perché non "innumerevoli semi"?
O i Maestri forse non continuano a nascere? Potrebbe anche essere che non sempre il lavoro lo finiscono...
O Forse... innumerevoli strade portano ad un unica verità?


Ti cito Carlo Verdone,
un Maestro, un allievo, un Maestro, un allievo, un Maestro, un allievo....
...come in una staffetta e' necessario passare il testimone ad uno preparato per il compito. Poi e' vero che il lavoro svolto da un Maestro influenza una miriade di persone direttamente, e l'intera umanita' indirettamente. Siamo collegati tra noi ad un certo livello invisibile.

Citazione:

meritomioCitazione:

Questo tentativo perpetrato nel tempo cristallizza l'insegnamento vivificante di un Maestro

rispondo
Che significa? ti riferisci ai vangeli?

Se posso dire la mia, il discorso è più che chiaro. Mi pare che ci si possa riferire anche ai vangeli.
"cristallizzare" e affine al mio "fossilizzare" (vedi: messa in latino): Il contesto cambia, la lingua cambia... per esempio dico "natale" sempre meno gente associa a "nascita" (significato originario).
Il messaggio fossilizzato ed isolato da tutto il resto diventa altro...
E questo senza contare le alterazione vere e proprie, del tipo: uno dice "beati i poveri"... un'altro ci aggiunge un "...di spirito"...

Sono d'accordo sul natale...

Un esempio di comportamento cristallizzato....

Il nonno di Pierino dice al dottore: "Lo sa' dotto', ho 80 anni e ancora corro dietro alle donne"
e Pierino :" Si, ma nun se ricorda piu' perche'"

A parte le battute...sul discorso del latino aprirei una parentesi a parte. C'e un bel post di Santaruina nel forum sul nuovo ordine mondiale e satanismo, dove l'esorcista padre Amort parla del tentativo di cambiare le vecchie formule in latino con delle nuove...
Non e' il massimo del rilassamento nella lettura, ma rende l'idea (perfino a Meritomio )
Per la verita' non me ne intendo molto....Santaruina se ci sei batti un colpo...

A domani, ciao a tutti.

P.S. Qualcosa mi ronzava in testa..... Come il significato delle parole si cristallizza e impedisce la comunicazione.
Se c'e' una cosa a cui faccio molta attenzione e' nella scelta dei vocaboli. Preferisco usare dei sinonimi per non attivare delle immagini riflesse in chi mi ascolta (o legge).

Ari notte.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 24/3/2007 3:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#376
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
- Falso la Chiesa Cattolica non e' bigotta, e si attiene solamente in maniera scrupolosa a delle regole che per la Chiesa sono autentiche in quanto ispirate da Dio. E' semplicemente coerente.
Coerente a cosa? e quali sarebbero queste regole ispirate da Dio?? I Comandamenti? oppure la parola di Gesù come ad esempio: (Luca 6:36-37) "Siate misericordiosi com'è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate, e non sarete giudicati; non condannate, e non sarete condannati; perdonate, e vi sarà perdonato"... la mia esperienza (di vita) mi dice che la Chiesa Cattolica non è stata ne è coerente... a Roma c'è 'n vecchio detto... "Fa quel che er prete dice e non quer che fa"
Citazione:
- Falso, il tradimento di Pietro non esiste ( ha rinnegato 3 volte come anticipato da Gesu'). Ti confondi con Giuda
Sottilissima la linea che distingue il rinnegare dal tradire... ma se non erro parlando di fede... rinnegare è uguale a tradire, specie per chi ha avuto la possibilità di vedere per credere.
Citazione:
- Falso in quanto l'affermazione vera e' solamente un parte della frase cioe' " Gesu' e' l'unico figlio di Dio", il resto e' una tua conclusione personale falsa e confusionaria atta a screditare la Chiesa.
Chi dice ciò? e cioé che Gesù "è l'unico figlio di Dio"??...
Citazione:
E' interessante quel che dici... ( Ma siamo anni-luce OT, forse)Molto idealmente e utopisticamente, le leggi dello stato dovrebbero essere la semplice trascrizione delle norme che "spontaneamente" la comunità segue. Ma ciò vale anche - dovrebbe valere non diversamente, o... non c'è alcun motivo per cui non debba valere - per le dotrine religiose...
Si vede in ciò anzi la parentela e tra potere politico (stato) e del potere religioso... Potere che "impone" delle leggi...
C'è però un complesso di cose, di norme sociali impropriamente considerato campo della religione...
Per esempio: la poligamia è probita in Italia per legge dello stato. Lo è a causa della dottrina religiosa? Non unicamente, credo. Non è così semplice....
L'essere laico, significa forse essenzialmente questo: Riconoscere che su certe cose la religione e le chiese non devono entrare.
"laico" non è quindi in contrapposizione a "cattolico", come vorrebbero far credere.
Neanche Ateo sarebbe in contrapposizione... la base sta nel definire quali possano essere le norme minime necessarie per regolamentare la vita in una Società lasciando le altre alla dottrina religiosa... per inciso... non mi risulta che ne l'Antico ne il Nuovo Testamento vieti la poligamia... ne la schiavitù.. correggetemi se sbaglio
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/3/2007 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#377
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x LoneWolf58

-CITAZIONE-

Coerente a cosa? e quali sarebbero queste regole ispirate da Dio?? I Comandamenti?

RISPONDO

Scartando l'aspetto liturgico, la coerenza della Chiesa Cattolica e' proprio nell'insegnamento della parola di Gesu', che non e' assolutamente in contrasto con i 10 comandamenti.
La Chiesa cattolica propone oggi come nei primi secoli, tutta la dottrina di Cristo, contenuta nella Scrittura e nella Tradizione, e non ne ha rigettato nessun punto, per quanto difficile possa apparire alla debolezza umana. E questo si può constatare leggendo gli scritti degli antichi Padri apostolici, specialmente quello del sacramento e sacrificio eucaristico, che suppone il sacerdozio. La Chiesa difende l'integrità della dottrina cristiana intesa come la pienezza della verità al di sopra degli errori spesso opposti tra loro: il mistero dell'Incarnazione fu difeso ora dal monofisismo ora dal nestorianismo, quello della Trinità contro l'arianesimo e il sabellianismo, quello della grazia contro il pelagianismo e il predestinazionismo; anche la morale cristiana è preservata dalle deviazioni opposte tra loro del rigorismo e del lassismo(alimentate da un ateismo praticante ed anche militante).Praticamente poi la Chiesa lotta di continuo e con coerenza per conservare l'integrità della legge evangelica sotto tutti i suoi aspetti, specialmente sull'unità e l'indissolubilità del matrimonio e la difesa della vita. Invece la pseudoriforma nega il libero arbitrio; insegna la giustificazione mediante la sola fede, senza le buone opere e accetta il divorzio . Infine la Chiesa Cattolica invita i credenti alla pratica dei consigli (da non confondere con gli obblighi di legge) evangelici di povertà, castità e obbedienza. Cosi la Chiesa cattolica nella sua dottrina e morale conserva i principi della santità.La Chiesa, proponendoci questi principi e mezzi di santificazione, ha trasformato la vita individuale dell'uomo, la vita familiare e quella sociale, santificazione dell'individuo, santificazione della famiglia, santificazione della società.

Hai trovato nei vangeli canonici dei punti che possono contraddire i dieci comandamenti? Molti dei comandamenti sono stati tramutati anche in legge nei codici giuridici.

-CITAZIONE-

Siate misericordiosi com'è misericordioso il Padre vostro.

RISPONDO

Trovi strano in questa frase la parola misericordia ? o non hai presente che tipo di misericordia possa avere il Padre ?
Se uno fa proprio l'insegnamento del Vangelo il concetto di misericordia inteso come sentimento di compassione per chi si trova in una situazione di sventura, penso sia abbastanza chiaro , se uno interpreta la misericordia in base alla propria morale( a-morale andrebbe meglio per certi atei) e al proprio modo di vedere, siamo completamente in balia della personalita' della persona.
Per fortuna che nel nostro codice giuridico vengono ripresi in parte i comandamenti bibblici, anche se il comandamento che ci impone di non uccidere, con l'aborto e l eutanasia sta subendo le prime interepretazioni nefaste della laicita' della societa'.
La misericordia del Nostro Dio nei confronti di tutti gli uomini e' confermata dal Sacrificio di Gesu' in croce, la cui misericordia per gli uomini peccatori ci permettera' di raggiungere la salvezza, sei ci affidiamo completamente a lui.
Ricorda che per i credenti Cristiani esiste l'inferno.

-CITAZIONE-

Non giudicate, e non sarete giudicati; non condannate, e non sarete condannati; perdonate, e vi sarà perdonato"...

RISPONDO

Hai pensato che Gesu' volesse eliminare i tribunali?
Pensi che la rinuncia al giudizio possa portare all'indifferenza?
Pensi che il perdono possa ridurre la gravita' del peccato?
Gesù non invita a chiudere gli occhi e a lasciar correre le cose. Poiché subito dopo aver detto di non giudicare, continua: -Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt’e due in una buca?- (Luca 6,39). Gesù desidera che i ciechi siano aiutati a trovare la strada. Ma denuncia le guide incapaci.
In ogni caso verra il momento in cui verremo tutti giudicati e non sara' un magistrato. In quel momento la misericorda di Dio contera' per la nostra salvezza solamente se saremmo affidati a lui.

-CITAZIONE-

la mia esperienza (di vita) mi dice che la Chiesa Cattolica non è stata ne è coerente.

RISPONDO

Posso capire che oguno abbia le proprie esperienze, ma restano sempre personali, estendere il giudizio soggettivo e renderlo universale non sempre e' la scelta migliore per se stessi e nemmeno lo si puo' considerare comune e generale.


--CITAZIONE-

Fa quel che er prete dice e non quer che fa"

RISPONDO

Appunto, ascolta sempre i preti. Puoi fare quello che fa il prete se diventi prete a tua volta.


-CITAZIONE-

Sottilissima la linea che distingue il rinnegare dal tradire... ma se non erro parlando di fede... rinnegare è uguale a tradire, specie per chi ha avuto la possibilità di vedere per credere.

RISPONDERE

Concordo che rinnegare si possa accomunare a volte con il tradimento, ma Pietro si e' pentito e ha fondato addirittura la Chiesa di Roma.

-CITAZIONE-

quali possano essere le norme minime necessarie per regolamentare la vita in una Società lasciando le altre alla dottrina religiosa...

RISPONDO

Norme minime per regolamentare la vita in una societa? Ma se escono leggi ed emandamenti a raffica continua da 50 anni, ti sei mai chiesto il perche?

-CITAZIONE-

non mi risulta che ne l'Antico ne il Nuovo Testamento vieti la poligamia... ne la schiavitù.. correggetemi se sbaglio

RISPONDO

Mi puoi riportare i punti delle scritture che ti fanno capire o dubitare in merito al matrimonio e alla schiavitu? Gesu' ha condannato la schiavitu'.
Ti faccio notare che la schiavitu (operai di allora) dei tempi di mose' trova analogie con il mondo moderno. Non siamo tutti quanti noi schiavi in qualche maniera?


x Fiammifero

-CITAZIONE-

La finalità della Chiesa,intesa come religione,anche se si "veste" di parole condivisibili,riti suggestivi,non è altro che l'emanazione di potere umano su altri uomini

RISPONDO

Ma ti dimentichi sempre di Dio?

Osservazione.

Molti si dilettano a fare uso e scoppiazzare molti aforismi di cui Oscar Wilde era grande stimatore.
, che si e' convertito al cattolicesimo da anziano.
Che sia un aforisma anche la sua conversione?

x Franco8

-CITAZIONE-

Il messaggio fossilizzato ed isolato da tutto il resto diventa altro...

RISPONDO

Mettiti d' accordo se e' fossilizzato ( come e'giusto che sia il messaggio di Gesu' perche' la verita' e' sempre una sola) di sicuro non si trasforma di continuo.
Inviato il: 27/3/2007 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#378
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
SENTIEROCitazione:
Spiegami meglio.

Riguardo alla messa in latino, mi riferivo solo e semplicemente al fatto che le lingue cambiano.
Dire la messa in latino mille anni fa significava anche che quasi tutti la comprendevano (anche la lingua parlata comunemente era più simile al latino di quanto lo sia oggi.)
(Cosa che, ovviamente, avviene per qualsiasi testo, non solo per i testi "sacri")
Non intendevo che il "messaggio" non vada custodito e conservato anche nella sua forma originaria... ma che mutando la lingua, quella forma originaria man mano non viene più compresa largamente come prima.
(C'è poi il fatto che meno gente lo comprende e più "facile" è alterarlo... ma questa è un altro paio di maniche.
C'è, ancora, che a qualcuno interessa di più NON farsi capire piuttoso che farsi capire.. )

"bigotto" è colui che tiene alla forma, e non riesce a scoprire il contenuto che c'è sotto. Che non distingue un "fossile" dallo uno "spirito" vivo e vitale.
E giudico bigotto chi pensa che la messa in latino "valga" di più...

SENTIERO, ci sono parecchie cose su cui riflettere...
Molte le condivido. Le riprenderemo...
Questa non l'ho capita molto:
Citazione:

P.S. Qualcosa mi ronzava in testa..... Come il significato delle parole si cristallizza e impedisce la comunicazione.
Se c'e' una cosa a cui faccio molta attenzione e' nella scelta dei vocaboli. Preferisco usare dei sinonimi per non attivare delle immagini riflesse in chi mi ascolta (o legge).
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 27/3/2007 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ateismo di "default"
#379
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Dire la messa in latino mille anni fa significava anche che quasi tutti la comprendevano (anche la lingua parlata comunemente era più simile al latino di quanto lo sia oggi.)
(Cosa che, ovviamente, avviene per qualsiasi testo, non solo per i testi "sacri")


In realtà non credo che la gente comprendesse molto di cosa gli venisse detto, tanto più che metà dei cristiani non era neppure di lingua latina (la volgare lingua parlata dall'altra metà era assai distante dal latino dotto, rigoroso e "teologico" adottato dalle Sacre Scritture).
Ricordo inoltre che solo con il Concilio Vaticano II del 1959 che le lingue nazionali furono giudicate "idonee" alle celebrazioni eucaristiche...
(altro che mille anni fa... )

Prima della rivoluzione luterana gli stessi Vangeli erano accessibili solo a una minoranza di studiosi di teologia: il problema non era solo tecnico o economico, visti i costi di "riproduzione" del tomo, ma anche religioso e politico; coloro che cercavano di tradurre o divulgare la bibbia nella lingua del popolo venivano il più delle volte processati per eresia in quanto avrebbero potuto facilmente svelare l'Inganno Globale perpetrato dalla Chiesa.
Proprio grazie all'ignoranza la Chiesa riuscì a spacciare per "parola di Dio" qualunque amenità andasse dalle Crociate a Indulgenze varie.
Inviato il: 27/3/2007 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#380
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
salve,..Citazione:
non mi risulta che ne l'Antico ne il Nuovo Testamento vieti la poligamia... ne la schiavitù.. correggetemi se sbaglio


Citazione:
Mi puoi riportare i punti delle scritture che ti fanno capire o dubitare in merito al matrimonio e alla schiavitu? Gesu' ha condannato la schiavitu'.
Ti faccio notare che la schiavitu (operai di allora) dei tempi di mose' trova analogie con il mondo moderno. Non siamo tutti quanti noi schiavi in qualche maniera?



La poligamia e altre nefandezze (antico testamento):

…essi hanno rigettato la parola del Signore, quale sapienza possono avere? Per questo darò le loro donne ad altri, i loro campi ai conquistatori, perché, dal piccolo al grande, tutti commettono frode

geremia 8,9

Davide prese ancora concubine e mogli di Gerusalemme, dopo il suo arrivo da Ebron…

samuele 5,13

Allora Giacobbe si alzò, caricò i figli e le mogli sui cammelli e condusse via tutto il bestiame e tutti gli averi che si era acquistati

genesi 31,17

► Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Chi toccherà qualunque mobile sul quale essa si sarà seduta, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Se l'uomo si trova sul giaciglio o sul mobile mentre essa vi siede, per tale contatto sarà immondo fino alla sera.

levitico

Davide aveva preso anche Achinoàm da Izreèl e furono tutte e due sue mogli. Saul aveva dato Mikal sua figlia, già moglie di Davide, a Palti figlio di Lais

samuele 25,43

il re Salomone amò donne straniere… appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: "Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dèi". Salomone si legò a loro per amore. Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore.

1 Re 11,1

«mentre [Tamàr] gliele dava da mangiare [le frittelle], egli la afferrò e le disse: "Vieni, unisciti a me, sorella mia". Essa gli rispose: "No, fratello mio, non farmi violenza…
Ma egli non volle ascoltarla: fu più forte di lei e la violentò unendosi a lei...
Assalonne suo fratello le disse: "Forse Amnòn tuo fratello è stato con te? Per ora taci, sorella mia; è tuo fratello; non disperarti per questa cosa"...
Il re Davide [l'unto del Signore] seppe tutte queste cose e ne fu molto irritato, ma non volle urtare il figlio Amnòn, perché aveva per lui molto affetto; era infatti il suo primogenito.»

samuele 13 ,11

«Allora il levita afferrò la sua concubina e la portò fuori da loro *. Essi la presero e abusarono di lei tutta la notte fino al mattino; la lasciarono andare allo spuntar dell'alba...»

giudici 19,25

Se un uomo avrà due mogli, l'una amata e l'altra odiosa, e tanto l'amata quanto l'odiosa gli avranno procreato figli, se il primogenito è il figlio dell'odiosa, quando dividerà tra i suoi figli i beni che possiede, non potrà dare il diritto di primogenito al figlio dell'amata, preferendolo al figlio dell'odiosa,

Deuteronomio
21, 15
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 27/3/2007 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#381
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
DorianCitazione:

In realtà non credo che la gente comprendesse molto di cosa gli venisse detto

Siamo d'accordissimo, ma non fare il pignolo : "mille" era tanto per dire una cifra tonda...
Ci sarà stato pure un tempo in cui il latino veniva compreso e i "volgari" erano più simili al latino di quanto lo fosse il nostro odierno "italiano"... no?
DorianCitazione:

Ricordo inoltre che solo con il Concilio Vaticano II del 1959 che le lingue nazionali furono giudicate "idonee" alle celebrazioni eucaristiche...

E già...! poi qualcuno sostiene che la chiesa cattolica non è bigotta..!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 27/3/2007 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#382
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
La poligamia e altre nefandezze (antico testamento):
cavolo... Bianca mi hai tolto il gusto di rispondere...
Ma lo sai che in altri tempi per quello che hai scritto potevi esser scomunicata e addirittura... data al braccio secolare della chiesa!!.. perche la chiesa è infallibile nell'insegnamento un po meno nell'adempimento...
in ogni caso aggiungo anche di mio
Citazione:
Mi puoi riportare i punti delle scritture che ti fanno capire o dubitare in merito al matrimonio e alla schiavitu? Gesu' ha condannato la schiavitu'.
Ti rispondo con parole altrui... tanto per non portare solo la mia esperienza.
Le difficoltà di ordine morale riguardano essenzialmente l' Antico Testamento, per il quale occorre ricordare che siamo di fronte ad una rivelazione parziale, che attende il suo pieno compimento nel Nuovo. Alcune volte poi si tratta di modi di esprimersi enfatici, come ad esempio per quanto riguarda lo sterminio dei nemici, più affermato che attuato, secondo la concezione antica, che Dio vuole una giustizia punitiva e immediata verso i peccatori. Altre volte siamo di fronte ad un atteggiamento pedagogicamente tollerante di Dio, che, partendo dalle condizioni di immoralità del popolo, lo educa progressivamente verso una condotta di piena santità. Così vanno giudicate concessioni come la poligamia, il divorzio, la schiavitù, ecc.
Tratto da "Incontro alla Bibbia" breve introduzione alla Sacra Scrittura per il cammino catechistico degli adulti
a cura della Conferenza Episcopale Italiana e dell'Ufficio Catechistico Nazionale

Q.E.D. saranno anche atteggiamenti tolleranti di Dio ma comunque nelle scritture non solo non sono condannate ne la schiavitù ne la poligamia ma sono addirittura previste e disciplinate... se ti leggi anche i Comandamenti, potrai facilmente trovare ulteriore conferma di ciò.
Citazione:
Hai pensato che Gesu' volesse eliminare i tribunali?
Io? mai! ho solo pensato che chi diffonde la parola di Gesù dovrebbe, quantomeno, osservarla e rispettarla. Non sta alla chiesa Cristiana giudicare o condannare... non ne ha ne il potere ne l'autorità... invece...

Citazione:
Appunto, ascolta sempre i preti. Puoi fare quello che fa il prete se diventi prete a tua volta.
Se ti piace giocare con le parole ti posso rispondere... no grazie la pedofilia non mi interessa... ma se vogliamo esser seri posso, invece, dirti che non è quello il senso del detto popolare... se hai bisogno di chiarimenti fatti una passeggiata per Roma e chiedilo al volgo (e non solo) così potrai apprezzare anche altre esperienze oltre la mia...

Quanto dico, bada bene, non è una critica al tuo modo di essere o di pensare che rispetto. Vorrei solo che capiste il perchè la chiesa viene criticata. Perchè da come la vedo io non ha l'umiltà di ammettere la propria fallibilità, umiltà che, sempre secondo me, è il primo requisito per poter diffondere la parola di Gesù, il Cristo...
La chiesa cattolica, unica al mondo, è uno STATO con tanto di Forze Armate... con un Capo dello Stato... con moneta propria.... devo continuare? è non dire che la stola di ermellino non debba dare fastidio specie se indossata da chi dovrebbe essere il capo spirituale di una religione...
Tornando all'Ateismo di default... io reputo che per gli individui debba, naturalmente, trattarsi di scelta personale ma che tale impostazione debba essere, invece, propria di qualsiasi Stato/Nazione (debbo rimettere i link per chi fa finta di non conoscerne il significato?? )
Ciao a tutti...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 27/3/2007 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#383
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Francotto,
provo a farti un esempio di cio' che, secondo me, sentiero voleva dire con "Come il significato delle parole si cristallizza e impedisce la comunicazione.
Se c'e' una cosa a cui faccio molta attenzione e' nella scelta dei vocaboli. Preferisco usare dei sinonimi per non attivare delle immagini riflesse in chi mi ascolta (o legge)".

Prova a rileggere il post di meritomio, o meglio "colpasuacheil3dlanguenellanoiaprofonda", e capirai che l'uso di alcuni vocaboli puo' irrigidire l'interlocutore poco sensibile ai concetti di un punto di vista diverso (in questo caso molto diverso).

Se per qualcuno frasi ripetitive e senza senso possono risultare simbolicamente ed emotivamente cariche di significati, per altri, quelle stesse, possono risultare cio' che sono.


Citazione:
Posso capire che oguno abbia le proprie esperienze, ma restano sempre personali, estendere il giudizio soggettivo e renderlo universale non sempre e' la scelta migliore per se stessi e nemmeno lo si puo' considerare comune e generale.

"...Gobbo!"... Disse il cammello all'asino.

Ah... no, per i credenti, essere religiosi, non consiste nelle esperienze personali: sono esperienze elitarie, sono in contatto col divino
Poveri non credenti...


Citazione:
La Chiesa, proponendoci questi principi e mezzi di santificazione, ha trasformato la vita individuale dell'uomo, la vita familiare e quella sociale, santificazione dell'individuo, santificazione della famiglia, santificazione della società.

Ne' piu' ne meno come Hitler e Goebbels che avevano convinto i tedeschi che erano la "Razza Pura".
Con la propaganda e l'indottrinamento, in effetti si riesce pure a far saltare in aria, in autosacrificazione, la gente!!
Figuriamoci, il "far diventare schiavi in cambio della SALVEZZA" come deve essere piu' facile (...ma non meno incredibile, in effetti!!).
E poi c'era sempre il Buon, Vecchio, Caro e Efficacie, "Falo' di eretico"... se fosse servito...
Poi e' diventata tradizione, ed infine, con l'innalzamento culturale, solo una confortante abitudine.

Citazione:
Ti faccio notare che la schiavitu (operai di allora) dei tempi di mose' trova analogie con il mondo moderno. Non siamo tutti quanti noi schiavi in qualche maniera?

C'e' chi piu', c'e' chi meno.

Certo, poi ci sono quelli contenti di esserlo, che cercano di convincere anche quelli a cui non va giu' la propria dipendenza intellettuale e morale da Terzi...
Mal comune mezzo gaudio?

Citazione:
Molti si dilettano a fare uso e scoppiazzare molti aforismi di cui Oscar Wilde era grande stimatore, che si e' convertito al cattolicesimo da anziano.
Che sia un aforisma anche la sua conversione?


Wilde?.... Ma non era sodomita?
All'inferno se n'e' andato quel lurido peccatore!
Tie'! (... ma non c'era nella manuale del "Convertito Last Minute"??? ...che fregatura...).

p.s.: certo che la fede e' proprio debole: lo sport piu' "praticato dai praticanti" e' la ricerca del consenso, negli altri, per rafforzare le proprie fragilissime convinzioni, o mi sbaglio?


mc
Inviato il: 27/3/2007 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#384
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
SENTIEROCitazione:
Spiegami meglio.

Riguardo alla messa in latino, mi riferivo solo e semplicemente al fatto che le lingue cambiano.
Dire la messa in latino mille anni fa significava anche che quasi tutti la comprendevano (anche la lingua parlata comunemente era più simile al latino di quanto lo sia oggi.).......


La lingua originale puo' essere fondamentale se si tratta di un Rito (Tipo le parole magiche per capirci. abracadabra, simsalabim, ecc.) Forse nel caso della chiesa cattolica il tutto e' servito a mantenere nell'ignoranza il popolo dei credenti, contemporaneamente al fatto di mantenere il potere dei riti. Praticamente il Rito lo fai in originale, ma lo puoi benissimo spiegare in volgare o nella lingua del posto, senza rischiare di essere bruciato da coloro che praticano i riti....
Per esempio Padre Pio faceva la messa in latino e poi confessava le persone in napoletano....era di una semplicita' assoluta.
Concorderai con me che il problema dell'incomprenzione non era sulla messa , ma su tutto il resto...Citazione:



SENTIERO, ci sono parecchie cose su cui riflettere...
Molte le condivido. Le riprenderemo...


Tipo.....Citazione:



Questa non l'ho capita molto:
Citazione:

P.S. Qualcosa mi ronzava in testa..... Come il significato delle parole si cristallizza e impedisce la comunicazione.
Se c'e' una cosa a cui faccio molta attenzione e' nella scelta dei vocaboli. Preferisco usare dei sinonimi per non attivare delle immagini riflesse in chi mi ascolta (o legge).


Se dico Dio, attivo una tua immagine personale.
Se dico la Divinita' ne attivo un'altra.
Se dico l'Assoluto un'altra ancora, in realta' mi sto' riferendo alla stessa cosa e se non si libera la mente dai preconcetti, certe parole diventano inflazionate. Questo fenomeno e' talmente diffuso che ci impedisce di poter comunicare su qualsiasi argomento.
Piu' il preconcetto o l'identificazione sono grandi e piu' l'incomunicabilita' e' alta.

Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 27/3/2007 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#385
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
LoneWolf58Citazione:
Tornando all'Ateismo di default... io reputo che per gli individui debba, naturalmente, trattarsi di scelta personale ma che tale impostazione debba essere, invece, propria di qualsiasi Stato/Nazione

beh! io userei il termine laicità...
lo stato non dovrebbe avere nessuna posizione apriori (o posizioni "minime" e più "aperte possibili") riguardo a concezioni filosofiche-psicologiche-cosmologiche...


mcCitazione:
Prova a rileggere il post di meritomio

No Aiuto! Mi chiedi davvero troppo!
mcCitazione:

Wilde?.... Ma non era sodomita?

beh.. è il caso di dire: "chi se l'incula, Wilde?!"


SENTIEROCitazione:

Di proposito non entro in questo discorso, faccio fatica ad essere presente ed a vivere e a capire il presente. Se solo ripenso al mio modo ingenuo di vedere la realta.....mi sono ritrovato a dover rimettere tutto in discussione. Guarda cosa si vede in televisione o sui giornali.... se ci ritroviamo qui a perdere tempo, ci sara' un motivo.

Assolutamente sì...
SENTIEROCitazione:

Per cui cio' che immagino possa essere stato il passato e' molto probabile che non sia vero. Ed e' molto probabile che non fosse tanto diverso dalle realta' che ancora oggi viviamo.

E' molto probabile...
SENTIEROCitazione:

E' roba per la mente minore.-

indubbiamente.
Forse, però, se le "menti minori", come dici tu, continueranno a "cibarsi" di cose di quel tipo, difficilmente si eleveranno...
(P.S. Ma forse ho frainteso, e non ho capito cosa intendevi dire.
Insomma tovo un po' colpevole chi sfrutta queste cose, cominciando dai bigotti catechisti da strapazzo... (con qualche eccezione, si capisce.. anche se non saprei dire quante ce ne sono)
E a volte trovo colpevoli anche noi stessi (intendo me compreso) col nostro atteggiamento da "illuminati elitari" ("illuminati" non nel senso di "Illuminati".. Ovviamente!)

SENTIEROCitazione:

Guarda come la penso.... non c'e' nessuna differenza tra un vero religioso cattolico, uno musulmano, un vero buddista, ed un vero religioso senza religione. La religiosita' e' una pratica non una teoria. Se togliamo il superfluo dalle religioni, rimarrebbe ben poco, l'essenziale.

Capisco.
Converrai, che che papa e gerarchie consideranno sempre una posizione di questo tipo più pericolosa dell'ateismo più materialista e anticlericale...
eh eh eh!

SENTIEROCitazione:

La lingua originale puo' essere fondamentale se si tratta di un Rito

ok. ma 1) qual'era il "rito" originario? Gesù parlava in latino?
2) quali sono le funzioni del rito? il "rito" consiste nel dire parole senza senso (senza senso per chi le pronuncia o per chi le ascolta?)
Citazione:

Concorderai con me che il problema dell'incomprenzione non era sulla messa , ma su tutto il resto...-

concordo. Ma ci metto anche la messa.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 27/3/2007 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#386
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
beh! io userei il termine laicità...
come tutte le opinioni anche la tua è condivisibile... anche se io preferirei che lo Stato fosse proprio ateo...
Citazione:
ok. ma 1) qual'era il "rito" originario? Gesù parlava in latino?
mmh... credo invece che Gesù parlasse in aramaico ma non è questo il problema... lui mica ha mai celebrato una messa cattolica se poi per rito ti riferisci all'eucaristia (vedi ultima cena) beh... credo proprio fosse l'aramaico la lingua usata... sarebbe bella una messa in aramaico!
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 27/3/2007 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#387
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
e poi per rito ti riferisci all'eucaristia (vedi ultima cena) beh... credo proprio fosse l'aramaico la lingua usata... sarebbe bella una messa in aramaico!

Tenersi forte, ma contrariamente a quello che vogliono farci credere Gesu' non era un buzzurro ignorante ed arrivava, non dimentichiamocelo, dall'Egitto nel quale aveva trascorso l'infanzia a contatto con una popolazione ebraica totalmente ellenizzata.
Inoltre da come si comportano, tutto l'entourage di Gesu', non solo lui stesso, paiono molto ellenizzati.
Se inoltre consideriamo che la lingua franca, da quelle parti, era proprio il Greco, si potrebbe concludere che magari gli Ortodossi hanno ragione: la lingua originaria avrebbe potuto facilmente essere il greco.
Con questo si spiegherebbe la rapidissima diffusione del cristianesimo nella parte greca dell'impero.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/3/2007 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#388
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Corsi e Ricorsi storici...:
Ohu... il palestinese, gia' all'epoca non lo cagava nessuno, eh?

mc
Inviato il: 27/3/2007 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#389
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
cavolo... Bianca mi hai tolto il gusto di rispondere...
Ma lo sai che in altri tempi per quello che hai scritto potevi esser scomunicata e addirittura... data al braccio secolare della chiesa!!.. perche la chiesa è infallibile nell'insegnamento un po meno nell'adempimento...


Hai ragione Lone Wolf, ma me l'ha servita su un piatto d'argento...

non ho resistito.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 27/3/2007 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#390
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Ohu... il palestinese, gia' all'epoca non lo cagava nessuno, eh?



pare che anche allora...
lo depredassero.

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 27/3/2007 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA