Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#331
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buona sera

x MC

-CITAZIONE-

dopo tanto attendere (ehhehhe... si fa per dire!) una lista di penosi tentativi di screditare l'interlocutore ...che magra!

RISPONDO

E' pensare che la mia intezione e' quella di prenderti per i fondelli.. ma non sono bravo devo migliorare.
Ma tu devi continuare a postare sia per me e per qualche eventuale psichiatra che incautamente legge le tue deliranti affermazioni, cosi ti potra' mandare via forum la cura per guarire.
Sempre ben inteso che tu non sia uno di quei casi impossibile per la scienza, allora non ti resterebbe che Lourders, ma prima devi convertirti.

-CITAZIONE-

Meritomio non lo farebbe mai... al massimo puo' insinuare cattiverie sulla tua famiglia, ma non va mai oltre la prima generazione... e' cattolico-cristiano, mica cazzi... e poi toccagli pure la famiglia, ma se gli tocchi la chiesa

RISPONDO

Scusa se ti correggo ma la tua famiglia la stai dipingendo tu cosi'.
Vuoi essere diseredato?
Inviato il: 19/3/2007 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Ateismo di "default"
#332
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Per debunkare il dio cattolico basterebbero le sacre scritture ma alcuni personaggi rendono superflue tali ricerche.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 19/3/2007 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#333
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:

La chiesa e' un luogo di culto, non un luogo in cui si insegna.
Insegnare la religione non richiede l 'aula consacrata.
Non ti pare?


A cosa serve una chiesa ?
Perche' i templari hanno cominciato a costruire cattedrali con determinate caratteristiche?
Possiamo dire , al giorno d'oggi, di conoscere veramente a cosa serve una chiesa ?

Forse guardando le chiese moderne con quali criteri vengono costruite, ho i miei dubbi .
La cosa strana e' che la Chiesa cattolica si sia "dimenticata" di certe informazioni FONDAMENTALI..... Chi ha orecchie per intendere....

Un'altra bella domanda e' : Che cosa e' una religione ?

Ciao

Non litigate eeee...
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 19/3/2007 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#334
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buona sera

x Sentiero

-citazione-

A cosa serve una chiesa ?

rispondo

Per andare in chiesa?
Non credo che si possa fare confusione pensando di andare al supermercato in Chiesa.

-citazione-

La cosa strana e' che la Chiesa cattolica si sia "dimenticata" di certe informazioni FONDAMENTALI..... Chi ha orecchie per intendere....

rispondo

Dipende da chi possiede quelle orecchie.
Che ci voglia un' orecchio musicale?


-citazione-

Che cosa e' una religione ?

rispondo

Non sarebbe meglio chiedere cosa serve una religione?

-citazione-

Non litigate eeee

rispondo

Piu' che litigare qualcuno offende e non e' la stessa cosa.

ciao
Inviato il: 19/3/2007 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#335
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Guarda che sul pianeta Terra non e' una MALATTIA MENTALE da curare l'essere razionali o anti-religiosi.

Sul pianeta Deduconia e' una malattia infettiva?

Peccato che non ci siano piuì quei bei Falo' sociali in cui si curavano i Malati, tanto tempo fa' ... (e manco tanto! ). E dimmi sul tuo pianeta si fanno ancora?
..vabbe'...


Stai trollando, comunque, vedi di smetterla.

Sei entrato in un sito nel quale si discute da tempo di questi temi e sei offensivo, nei modi e nei termini, ma soprattutto, intellettivamente.
S'era capito che la tua arroganza celava poca preparazione spirituale e razionale per affrontare la questione e lo suggelli quando confermi, pure, quasi candidamente, che rispondi per vessazione...quando lo fai... e solo se sei obbligato... sempre che si possano chiamare risposte le tue "Banalita'", "Altra banalita'" e gi altri "banale" varii!

Io, Ti Perdono. Non sapevi quel che facevi postando in questo covo e girone infernale di anime in cerca della propria essenza .

Sono pronto a ricominciare (in realta', adesso, un po', sto facendo il figo...ehehhee) , moderando i toni, puntando a discutere delle motivazioni psicologiche, dietro ogni ricerca spirituale.
Intendo dire, che non si puo' saltare a pie' pari tutta la componente umana che sta alla base di una elevazione spirituale.
Ne convieni che la componente umana sia il punto di partenza e non un particolare insignificante, no?

Se vuoi continuare ad insinuare le tue deduzioni, a quanto pare, pure, lucidamente biforcute, sei il benvenuto: finche' mi tiri i petali di rosa, come hai fatto fin'ora, non c'e' nessun problema... tranne che per la discussione in corso che rischia di affogare nei liquami indegni della codardia intellettuale che, tanto goffamente, ostenti.


...con Fede (ahhaha...) ,,,Marco

mc
Inviato il: 19/3/2007 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#336
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x MC


-CITAZIONE-

Ehi, stronzetto, tieni a freno la bile. Sei scusato, perche' sei in difficolta, ma non ci provare piu' a fare tali insinuazioni ... detto, cio'... continuo

RISPONDO

Non serve offendere.
Sei stato tu a sollevare tanti discorsetti sulla tua famiglia e sulla paghetta.
A me al massimo interessa la mia paga, e non quella degli altri.
Della tua famiglia con tutto il rispetto, non ho motivo di pensare nulla se non pensare a cosa mi hai raccontato tu.
Se ti sei offeso mi spiace.

-CITAZIONE-

Senza tirare in ballo la conversione forzata, ispirata alla dottrina religiosa che vede nell'infedele il nemico tentatore, quella delle crociate, delle invasioni in sudamerica-nordamerica dei nativi e inquisizioni varie, e' ovvio che la "facciata" risulti radiosa di buoni propositi, e' la tecnica piu' testata, dopo la forza bruta e la corruzione, per convincere le persone: ci mancherebbe che oltre la dottrina particolarmente insensata ci fosse un metodo persuasivo scadente

RISPONDI

Le crociate sono la contropartita dei saccheggi costanti dei saraceni.Per par condicio.
Ti sei mai chiesto perche' moltissimi paese nel sud italia sono situati sulle montagne e non sulla costa?
Per quanto riguarda la storia delle invasioni e dei morti, ha fatto piu vittime l'influenza di qualsiasi battaglia conquistatrice.


-CITAZIONE-

mia

Accuse di irrazionalita'? perche' uno che crede in Dio e' irrazionale? I matematici sono tutti irrazionali perchè credono nei numeri irrazionali allora.

tua

No?
Innanzitutto, i matematici non la menano in giro con l'arroganza con cui "alcuni" credenti fanno ipotesi, e spesso se le tengono per se' le loro opinioni in merito ai No. Irrazionali.

RISPONDO

Ho scritto che per i matematici (non solo) esistono i numeri irrazionali e pertanto ci credono.
I matematici non la menano in giro la matematica, spero che ci credano almeno loro.. se no siamo fritti.


-CITAZIONE-

In secondo luogo, se permetti, non esiste un CULTO dei numeri irrazionali, nessun rito, nessuna guerra numerica per la supremazia del proprio credo... (devo continuare con le differenze abissali, o te ne accorgi da solo della stupidagine che hai scritto?)

RISPONDO

Mi sto rendendo conto che sei senza speranza.
e l unica differenza che noto nei tuoi post e' che non sai leggere molto bene quello che scrivo io.
Fai confusione con il credere il culto ed altro ancora.
Certo non ho, e tanto meno possiedo, velleita' artistiche' ma nemmeno tu scherzi.

-CITAZIONE-

Mari e Monti": qui sulla Terra e' un modo di dire che "si promette tutto"... tipo la Vita dopo la Morte: non male come promessa, no? ... forse sul tuo pianeta non esiste il detto

RISPONDO

Esiste di abitato solo il pianeta terra.
Hai altre notizie che confermano che non e' vero?

-CITAZIONE-

Praticamente non esiste persona che ti ispira fiducia", mio caro "deducologo" sarebbe valida solo se esistessero al mondo solo preti e politici.

RISPONDO

Avevo lasciato fuori dalla lista i ciarlatani e pagliacci, sapevo che facevo giusto.
Ci credi tu.

-CITAZIONE-

Inutile dirti che le tue sono solo "insinuazioni di un uomo disperato" che non sa proprio cosa dire di plausibile in una discussione difficile come questa.


RISPONDO

Non sono assolutamente disperato, anche se per darti retta si deve fare uno sforzo di disperazione.
La discussione e' anche non semplice, tu invece sei fuori luogo se non peggio .

-CITAZIONE-

Una volta che hai capito che non basta confermare di proprio affinche' le cose che si dicono risultino Vere agli altri, viene naturale argomentare meglio che si puo' le motivazioni dei giudizi parziali che si stanno "diffondendo" come i miasmi di una mortifera peste bubbonica


RISPONDO

Puoi tradurre? non ho l'interprete per le frasi senza senso.


-CITAZIONE-

mia

Concordo pienamente con la tua definizione personale dei tuoi pareri.. appunto modesti.

tua

...lo squallore di autoproclamazione di superiorita'... ancora con queste insinuazioni, non argomentate...

RISPONDO

Non puoi rinfacciarmi questa non vera mia superiorita' ( in cosa poi) sigh... lo hai detto tu che i tuoi pareri sono modesti, io ho solo concordato.

-CITAZIONE-

Errato"... ahaha... attento a non eiaculare!
Sbagli tu, comunque (coito interruptus?). Intendevo la Religione, in generale. Ovvero le prime credenze astratte operate dall'uomo, e sfruttate da singoli o gruppi di uomini allo scopo manipolatorio e di controllo (o per semplice ignoranza (nell'accezione meno offensiva), a volte, anche loro ci cascavano... autosuggestione forse?...).

RISPONDO

Adesso punti sul sesso.
Mi fai la corte?
I cattivi maestri esistono in molti posti, soprattutto a scuola.

-CITAZIONE-

Ah, perfetto lo squallore delle tue DEDUZIONI che prende piede... finalmente sfondi quel muro ipocrita dietro il quale ti nascondi, e sfregi e butti veleno appena ne hai la possibilita' (... un consiglio, fallo almeno con uno straccio di aggancio con il tema narrativo! Se no, sembrano campate in aria le tue "cattivissime" (e squallidamente non argomentate) insinuazioni.

RISPONDO

Ma sei un continuo rinfacciare
Se ti do retta mi rinfacci perche ti do retta
Se non ti rispondo mi tieni il broncio
Insomma dimmi tu cosa devo fare..

-CITAZIONE-

bisogna che dici cose vere per pungermi sul vivo, lo vuoi capire o no?

RISPONDO

Ma sei masochista anche? sei una sorpresa continua..

-CITAZIONE-

Accettazione, di insicurezza, di carattere, di salute o di morte imminente, di cultura, di integrazione nella societa'. Problemi esistenziali, problemi sessuali, problemi psichici, problemi di pochezza spirituale e intellettiva... devo continuare?


RISPONDO

Ti sei dimenticato i problemi con la legge i problemi economici e i problemi con la suocera.
Con la moglie invece non ci sono problemi, garantito sotto tutti i punti di vista.


-CITAZIONE-

Dovresti aprire un 3d dal titolo "La Sagra del Pettegolezzo" e scrivere giudizi a cazzo, senza motivare nulla, come nei peggiori locali parrocchiali, dove le bigotte si riuniscono con le perpetue e gettano veleni a destra e a manca, cosi', tanto per sentirsi "superiori"... ehehhehhe...

RISPONDO

Ma non censurano piu' le parolacce?
Con te e' proprio cosi' la sagra delle c.....te
Le perpetue non ti sono simpatiche? ti e' capitato qualcosa?

OK HAI VINTO LA BATTAGLIA SEI BRAVISSIMO.
MI RASSEGNO SEI VERAMENTE UN FENOMENO.

FACCIAMO PACE ALTRIMENTI ANDIAMO TUTTI E DUE ALL'INFERNO.
NON CI TENGO E DOPO SE MI CAPITI ANCHE TU, LA TIRIAMO PER L'ETERNITA'.

NON SONO BIFORCUTO

E SONO CONTENTO PERCHE' COMINCI AD APPREZZARE LA FEDE ( SPERO NON EMILIO ...)


ciao
Inviato il: 19/3/2007 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#337
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
....ok ... ho vinto.

.... la citazione che avresti dovuto commentare era:
"....puntando a discutere delle motivazioni psicologiche, dietro ogni ricerca spirituale.
Intendo dire, che non si puo' saltare a pie' pari tutta la componente umana che sta alla base di una elevazione spirituale.
Ne convieni che la componente umana sia il punto di partenza e non un particolare insignificante, no?".

Visto che mi chiedi cosa dire, ecco qua...

mc
Inviato il: 19/3/2007 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#338
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Salve Meritomio....

Noto che nonostante tu avessi preso preventivamente le distanze dal "Vaticano", ti ritrovi a difenderlo in maniera , oserei dire, esponenziale.
L'istituzione viene attaccata, e tu ti precipiti a difenderla senza preoccuparti di discutere il motivo del contendere.

E' curioso.
Ma anche no.

Ripeto una mia domanda posta precedentemente perchè credo ti sia sfuggita.

Sostieni che sia sufficiente non fare mostra dei propri peccati , per ottenere un' assoluzione "morale".

e io te lo chiedo ancora una volta...

A te basta?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 20/3/2007 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#339
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Salve meritomio,
come prendi subito d'aceto quando si fà notare che è errore identificare Dio con la chiesa,per il semplice fatto che la chiesa è fatta di uomini fallibili,imperfetti mentre secondo il tuo credo è il massimo della perfezione.
Come può un perfetto affidarsi all'imperfezione?
C'è qualche cosa che non quadra,non trovi?
Parli sempre con riferimento a "sentenze" umane,e questo non ha niente a che vedere con Dio,ecco la tua contraddizione,e di tutti quelli che sono religiosi (nel senso uniti in un solo credo).Altra cosa è argomentare dicendo che credi in Dio perchè lo senti con il cuore,che è una tua convinzione al di fuori di teoremi costruiti. Il tuo rimando a scritture sacre (e ti ho spiegato pure come sono ) fà di te e di tutti i credenti degli indottrinati che a domande precise non hanno altro che ripetere a pappardella quello che gli è stato contestato.
Non rigerirare la frittatta,se sei un vero credente di tuo,dimostra il perchè hai fede,così come io ti ho dimostrato il perchè non ne ho,altrimenti ammetti che la tua fede è stata costruita da un insieme di fattori,cultura,educazione,tant'è che non sei ingrado di argomentare su altre religioni,non conoscendole,perchè dai per scontato di essere nel giusto,facendo ciò screditi altri testi sacri (ispirati da Dio) come se ci fossero più Dio ed uno è migliore dell'altro.
Essendo senza Dio( a-tea) e di conseguenza senza religione posso permettermi di essere estremamente lucida nel criticare fatti,avvenimenti incontrovertibili che potrei pure giustificare nell'ottica che il potere ha fatto e sta facendo la sua parte a discapito del popolo bue.
Il semplice fatto che tu non sappia discernere quali siano le libertà personali,i fini che si prefigge la chiesa dimostrano il perchè ed il come la stessa duri da millenni
Citazione:
Ripeto se vuoi rispondere rispondi, ma non devi offendere la Chiesa, altrimente il 3d degenera ed io mi sbrodolo.

Io posso con dati di fatto perchè Dio non è la chiesa ( il termine deriva dal latino ecclesia e dal greco εκκλησια (ekklesìa), cioè comunità come effetto di una convocazione )
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/3/2007 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#340
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/8/2005
Da Roma
Messaggi: 43
Offline
Mi scuso per la risposta tardiva, ma la tecnologia mi è stata avversa fino a ieri.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Mi dimostri come riesce la Chiesa a "portare avanti" queste ingerenze?

Basta aprire qualunque quotidiano in qualunque periodo dell'anno e principalmente in periodi in cui il Parlamento discute proposte di legge non di gradimento della chiesa.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Non vuoi ascoltare il Papa? liberissima.
Ti senti obbligata ad andare in Chiesa? assolutamente no.
Winston Churchill aveva detto che la democrazia e' un pessimo sistema per governare, ma non ci sono alternative.
Se la maggior parte degli italiani e' credente, non e' colpa loro ne tua, e il Papa ha il diritto e dovere di far sentire la parola della Chiesa soprattutto su argomenti come la vita il matrimonio l'eutanasia, che secondo me danno un senso profondo alla vita.

La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Non sei cattolica? vota un partito nel cui programma( che ormai lo puoi comprare in cartolibreria ) si dichiari di eliminare il Vaticano e la Chiesa e di impedire il credo religioso.
Quando questo partito avra' la maggioranza di governo potra' leggiferare a piacimento, tenendo sempre presente che l'oppressione in qualunque modo esercitata non porta mai buone cose.
Scegli degli esponenti politici migliori a questo punto.
Visto che non riescono prendere voti a sufficienza sono poco bravi come politici, e forse la provvidenza divina funziona in italia.

Questo è il punto in cui ti fai il solito film partendo dai presupposti sbagliati.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti facco notare che politicamente sono un Cristiano di centro.

Grazie per la notizia, ma cosa apporta di nuovo e sconvolgente al discorso che stiamo facendo?

Citazione:

meritomio ha scritto:
Dove voglio sviare il discorso e da cosa voglio sviarlo?

Da questioni “gineprose” verso questioni che riesci ad affrontare con meno difficoltà, limitandoti ad andare fuori tema e senza dare risposte esaurienti.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Bravo scrittore non c'e che dire, ma non molto i"ntelligente".
Sai perche?
Perche' nei suoi libri ( il manuale del perfetto gentilomo) ha scritto chiaramante che misura l'intelligenza delle persone in base alle conoscenze che loro hanno sull'omosessualita' e che e' inversamente proporzionale.
Piu' uno conosce e discute dell'omosessualita meno intelligente risulta ai suoi occhi.
Visto che nei suoi libri l'argomento onnipresente e' il gentilomosesso, sviscerato e spiegato in tutte le maniere con dettagli e descrizioni certosine, si e' dichiarato apertamente "poco intelligente", diciamo un' autogoal.( in ogni caso sull' omosessualita' e un fenomeno quasi paranormale)
Se contraddice questa "dichiarazione di poca intelligenza" sostenendo che la mia tesi di cui sopra non e' valida per lui, ovvio che l' altra conclusione sarebbe quella che tutti gli uomini sono uguali tranne alcuni, tra cui lui, un eletto, un fuori scala, un fenomeno insomma ( da circo?. eh eh)
Faresti scrivere un Vangelo a lui?
Trai le conclusioni su chi e' piu' intelligente tra Mike e Busi.
NB. e' nella lista del sito dei "pagliacci" ( non lui.. che e' solamente poco intelligente e coerente) dell UAAR.

Ti ringrazio per la recensione non richiesta, immagino tu l'abbia fatto perché dalla mia battuta d'esordio sugli omosessuali hai dedotto che fossi lesbica e quindi fan di questo scrittore: se leggi indietro ti accorgi che hai iniziato tu a parlare di Aldo Busi proponendolo per una riscrittura dei Vangeli.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Tutta la storia del nostro passato e' fantasia, o e' fantasia solo quello che decidi tu a fantasia?

Il fatto è che nessuno mi ha mai dimostrato che qualcuno possa essere stato spedito sulla terra a fare miracoli, che sia morto e poi risorto: un libro non mi è sufficiente a confutare i miei dubbi. I fatti storici scritti sui libri narrano di cose la cui realtà è credibile, poi posso mettere in dubbio che ciò che viene scritto sui libri e sulle cronache possa essere vero o verità manipolata: i fatti dell'11 settembre sono un esempio molto calzante per quello che intendo nel mettere in dubbio la storia. Sicuramente non baso la mia conoscenza su una sola fonte, tu sei libero di ritenere un solo libro detentore della tua verità ma non puoi avere l'arroganza di considerarlo una verità assoluta e nonostante le tue variazioni sul tema questo è quello che ti contesto fin dall'inizio, non ho mai contestato le tue idee o le risposte che sei riuscito a darti.

Citazione:

meritomio ha scritto:
E' una domanda retorica non e' una deduzione.

E' una domanda retorica che si basa su una deduzione atta a screditare le mie idee.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Insomma vorresti anche tu sentirti l' eletta e meritevole di una visita diretta da parte di Dio.

Non la metterei proprio in questi termini, ma non vedo perché dovrei venerare un dio che mi reputa una tale merdina da non ritenermi degna della sua parola e della sua attenzione.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ma che domande ti prudono veramente?
Scommetto che gli chiederesti : - Che senso ha la vita e perche' viviano.

Se fossero realmente queste le riterresti domande non legittime?

In merito ai miracoli hai detto:
Citazione:

meritomio ha scritto:
Avvengono anche quelli.

Mi fai qualche esempio?

Citazione:

meritomio ha scritto:
E' una qualita' anche la fantasia.

Qualità di cui i credenti sono ampiamente dotati.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti devi sempre fidare, a meno che tu non sia completamente padrona della conoscenza umana. Assurdo quello che dici.

Davvero ritieni assurdo studiare ed informarti delle cose che ti riguardano da vicino? Se ti ammali ti affidi totalmente nelle mani di un medico senza aver prima verificato che si tratti di un bravo medico? E non ti informi sulla tua malattia e le relative cure per essere certo di essere davvero in buone mani? La mia esperienza mi dice che tutti gli uomini sono fallibili, chi più e chi meno, e i Vangeli sono stati scritti da uomini: questa è la sola cosa che puoi provare; per dire che i Vangeli sono stati ispirati in prima persona dal divino ci vuole la fede nel divino ma se non credi nel divino non esiste logica che possa provarlo.

Citazione:

meritomio ha scritto:
(avevo usato la particela "se" per introdurre proposizioni dubitative o interrogative indirette - Se tu adotti il metodo della dimostrazione dovuta, ecc ecc ..... pertanto non era una conclusione) )

Tu hai usato la particella “se” per arrivare ad una conclusione che poi hai commentato assumendola come conclusione che era errata quanto la supposizione. Se sei partito volontariamente da una ipotesi errata per arrivare consapevolmente ad una conclusione errata, facendoci pure una battutina di spirito sopra, forse hai qualche problema, forse è l'ennesimo tentativo per sviare il discorso e non rispondere o, forse, la tua logica funziona davvero così. (in tal caso si spiegherebbero molte cose)

Citazione:

meritomio ha scritto:
Si riconfermo che la mancanza di un fine e di una vita che continua dopo lo nostra morte a mio avviso ( mi prendo questo liberta') richede una visione triste e un pessismo cosmico alla Leopardi con la sua "natura" maligna.

Questa visione pessimistica della mancanza di un fine è un problema tuo, oltre al pessimismo di Leopardi c'era l'ottimismo di Lorenzo il Magnifico che diceva “chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza”. :)

Citazione:

meritomio ha scritto:
La democrazia spero tu sappia cosa sia.

Non ho capito il nesso di questa domanda col fine della propria vita...
Fra l'altro continui a sventolare 'sta democrazia e poi ti ritieni il detentore della Verità considerando quelli che la pensano diversametne dei poveracci che non hanno capito niente. Secondo la mia logica il discorso non fila ma magari secondo la tua logica sì.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Capito tutto da questa affermazione. Anarchia, far west, legge del piu forte, moralita' scomparsa e tutto il peggio di ogni societa' umana messo insieme.

Un mio amico molto molto volgare direbbe: “deduci, deduci, ma non c'hai capito un catso” e in questo caso mi sentirei di quotarlo.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Visto che la storia e' solo fantasia, posso dedurre che ti basi su delle fantasie per le tue conclusioni storico/religiose?.
Ma e' possibile che la storia la consideri come "la storia" a secondo delle tue fantasie?
Vedi la tua affermazione sull esistenza storica di Gesu'.
Se non lo ritieni storico Gesu' cancelliamo la storia completamente, e pertando non potrai mai piu' confutare le tue affermazione traendo suggerimento dalla storia cancellata.
Oltre che al concetto di democrazia sarebbe utile una definizione storica di cio' che vuoi tenere o gettare per sempre nel nulla della storia stessa.

A questo ti rispondo come ho già fatto più su quando ho fatto riferimento all'11 settembre e comunque ti avevo scritto che le mie convinzioni si basavano su esperienze dirette e indirette confermate da quanto letto sui libri, sui libri di storia e sulle cronache: è un po' diverso dalle tue deduzioni.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Non sei piu' tanto a-tea allora.

Bisogna darti atto che le cose basta spiegartele quelle quindici-venti volte poi alla fine ci arrivi da solo.
Magari se la smettessi di dedurre e di affibbiare etichette a casaccio si eviterebbero le quindici-venti spiegazioni...

Citazione:

meritomio ha scritto:
Io non trovo volgare il trans, non sono contro i gay o altro.
Trovo volgare la prostituzione.
Ma d'altronde e' una opinione perche' tutti noi vendiamo qualcosa dalle parole al lavoro al corpo.
Siamo tutti p.....e eheh

Grazie per avermi illustrato il tuo modo di vedere, ma non ho mai insinuato che trovi volgari i trans o sei contro gli omosessuali, anche se il tuo discorso sembra un po' tipo: “non sono razzista, però...”.
Ho scritto, e ribadisco, che ho trovato volgare la tua risposta: io ti dico che un uomo e una donna rimangono tali anche se sono attratte da persone dello stesso sesso e tu mi tiri fuori i trans che battono sotto casa tua, che non c'entrano niente con l'omosessualità, per poi concludere con la battuta che evidentemente sono in molti ad andarci: è una risposta volgare perché si abbassa ad insinuazioni di basso livello, non per i soggetti che porti ad esempio.
_________________
"...deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier" - F.B.
Inviato il: 20/3/2007 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#341
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
INTERVALLO
Ah ! Questi poveri cristiani perseguitati!
Cui si vuole negare i finanziamenti pubblici... cui si vorrebbe negare l'insegnamento di sani principi universali della religione cattolica!
Cui si vorrebbe proibire di apporre crocifissi nelle aule scolastiche e negli uffici statali! (simboli di valori "universali"),
Cui si vorrebbe negare il sacro diritto di decidere per gli altri...
... cui si vorrebbe, pure far pagare l'i.c.i. sugli edifici destinati al culto (obbrobbrioso sacrilegio! ),
E di fronte a tali persecuzioni... 4 vittimisti senza-dio (pure di dubbia moralità!) che non rappresentano nessuno, che non hanno le spalle coperte da nessun "testo sacro"... hanno pure il coraggio di lamentarsi! (Non c'è più religione!)
Perché (... può non piacervi, ma ) con la percentuale di entrate dall'8permille, liberamente elargito dai cittadini, e con la gran numero di persone battezzate, si dimostra statisticamente, infatti come la stragrande maggioranza della gente sia sentitamente cattolica e, per conseguenze, ami e segua le gerarchie cattoliche e riconosca la natura infallibile e divina della chiesa... E perciò si dimostra pure come la maggioranza non solo necessita di una "guida" ma sa di averne bisogno ...
-------
Che dite?.. Fa più ridere più o fa più piangere?

Non vorrei dire ma... Credo mi sia venuta in mente qualche idea vaga su altri possibili motivazioni delle persecuzioni dei cristiani..Eh eh eh.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 20/3/2007 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#342
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Una volta che hai capito che non basta confermare di proprio affinche' le cose che si dicono risultino Vere agli altri, viene naturale argomentare meglio che si puo' le motivazioni dei giudizi parziali che si stanno "diffondendo" come i miasmi di una mortifera peste bubbonica


"Una volta che hai capito" = Una volta che hai capito...
"...che non basta confermare di proprio" = Che non e' sufficiente dire "io ci credo" o "io dico cosi'" ...
"affinche' le cose che si dicono risultino Vere agli altri" = affinche' le cose che si dicono possano essere ritenute Vere dagli altri...
"viene naturale argomentare meglio che si puo' le motivazioni" = dovrebbe venire naturale argomentare le proprie opinioni...
"dei giudizi parziali che si stanno "diffondendo" come i miasmi di una mortifera peste bubbonica" = (argomentare...) invece che postare parzialissimi giudizi personali come fosse una clava da dare in testa a chi la pensi diversamente, come per buttare veleni contro i propri interlocutori, allo scopo di delegittimare i vari punti di vista diversi dai propri.

Meglio cosi'?
(...non mi sembrava troppo difficile...)

mc
Inviato il: 20/3/2007 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#343
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

x Persfone

-CITAZIONE-

mia

Mi dimostri come riesce la Chiesa a "portare avanti" queste ingerenze?

tua

Basta aprire qualunque quotidiano in qualunque periodo dell'anno e principalmente in periodi in cui il Parlamento discute proposte di legge non di gradimento della chiesa.

RISPONDO

Pertanto il Papa secondo te dovrebbe diventare come la regina Elisabetta, parlare di tempo e di cavalli solamente in pubbilico, anche durante le omelie da piazza San Pietro.
Per le altre questioni, meno importanti come l'aborto la pena di morte i pacs, dovrebbe chiamare per telefono tutti i credenti e far sapere l'opinione della Chiesa Cattolica a riguardo.
Sai che bolletta?
Dopo l'8 per mille diventera' l'8 per cento e non lamentarti.

-CITAZIONE-

La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza.

RISPONDO

Una cosa che non condivido a cuor leggero con la Chiesa Cattolica, e' il rifiuto totale e la mancanza di apertura nei confronti degli omosessuali.
Che certamente non potranno mai essere una famiglia ma qualche diritto di coppia dovranno pur avere, sempre se pagano le tasse.
Forse la Chiesa da un punto di vista di saggezza presume che le buone intenzioni con questo tipo di contrattualistica di coppia, vadano a farsi proprio a benedire
Inviato il: 20/3/2007 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#344
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

x Persfone

-riposto dopo
Inviato il: 20/3/2007 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#345
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:
Buona sera

x Sentiero

-citazione-

A cosa serve una chiesa ?

rispondo

Per andare in chiesa?
Non credo che si possa fare confusione pensando di andare al supermercato in Chiesa.

-citazione-

La cosa strana e' che la Chiesa cattolica si sia "dimenticata" di certe informazioni FONDAMENTALI..... Chi ha orecchie per intendere....

rispondo

Dipende da chi possiede quelle orecchie.
Che ci voglia un' orecchio musicale?


-citazione-

Che cosa e' una religione ?

rispondo

Non sarebbe meglio chiedere cosa serve una religione?

-citazione-

Non litigate eeee

rispondo

Piu' che litigare qualcuno offende e non e' la stessa cosa.

ciao


Meritomio, ciao, ma quanti anni hai ?
Sai, se uno vuole rispondere ad un post, non pretendo che risponda giusto, poiche' possiamo avere opinioni diverse, ma perlomeno che si capiscano le domande.

Una chiesa serve per andare in chiesa, una barca.....per andare in barca, un auto per andare in auto....Se gli faccio un discorso del genere a mio figlio di 5 anni mi prende per scemo.

Ma seriamente non sai a cosa serve una chiesa ?

Capire le cose non dipende da chi possiede le orecchie di cui sopra, ma da cosa c'e' tra un orecchio e l'altro e se funziona.

Cos'e' una religione suona meglio.....dire a cosa serve una religione, e' un assist per un non credente

Comunque le mie erano domande meno superficiali di quanto non possa sembrare.

Concordo sul fatto che ri-stabilire un giusto modo di dialogare e' necessario per far salire il livello del thread.
Che ogniuno faccia del proprio meglio, senza aspettarsi nulla dall'altro.

Buon proseguimento, Roberto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 20/3/2007 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#346
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Perdonatemi la debolezza, ma quando mi ricapita!
Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti facco notare che politicamente sono un Cristiano di centro.


Infatti al centro c'era Cristo e a sinistra e a destra c'erano i ladroni....una volta....

Ciao , senza offesa Meritomio.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 21/3/2007 3:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#347
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
BUON GIORNO

x Sentiero

-CITAZIONE-

Una chiesa serve per andare in chiesa, una barca.....per andare in barca, un auto per andare in auto....Se gli faccio un discorso del genere a mio figlio di 5 anni mi prende per scemo.

Ma seriamente non sai a cosa serve una chiesa ?

Capire le cose non dipende da chi possiede le orecchie di cui sopra, ma da cosa c'e' tra un orecchio e l'altro e se funziona

RISPONDO

Appunto non fare certe domande, corri il rischio sempre di essere frainteso.
La definizione di edificio credo non ti interessi( se non sei sgarbi), resta un'altra definizione che e' la seguente: - insieme organizzato di più persone vincolate da una stessa fede e da comuni ideali o interessi-

-CITAZIONE-

Cos'e' una religione suona meglio.....dire a cosa serve una religione, e' un assist per un non credente

RISPONDO

Se l'assist e' servito ad un brocco non si arriva al goal.
Continuando a non fare goal il brocco corre seriamente il rischio di non giocare piu' e magari viene venduto all'altra squadra, che dovra' allenarlo per bene prima di farlo giocare contro i non credenti.

La chiesa ha un fine, che e' quello di far diventare credenti i non credenti e di farli giocare in maniera decente tanto quanto basta da non essere considerati mai piu' dei brocchi.Inoltre la Chiesa tiene in allenamento continuamente i credenti.

-CITAZIONE-

Comunque le mie erano domande meno superficiali di quanto non possa sembrare.

Concordo sul fatto che ri-stabilire un giusto modo di dialogare e' necessario per far salire il livello del thread.
Che ogniuno faccia del proprio meglio, senza aspettarsi nulla dall'altro

RISPONDO

Si le domande richiedono un 3D per conto proprio.
Meglio restare in tema.

-CITAZIONE-

Infatti al centro c'era Cristo e a sinistra e a destra c'erano i ladroni....una volta....

RISPONDO

Ci sono anche al centro i ladroni.
Ma perche' non facciamo un bel centrone( senza i ladroni per non andare all'inferno) tutti quanti insieme, bello paciocotto e rubicondo, abbiamo gia' il leader che corrisponde pienamente.

ops .. sto facendo politica?
Inviato il: 21/3/2007 8:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#348
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Meritomio,
Citazione:
ops .. sto facendo politica?


si la balena bianca galleggia sempre,anche sotto altro nome,comunque
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/3/2007 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#349
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x Fiammifero

-citazione-

si la balena bianca galleggia sempre,anche sotto altro nome,comunque

rispondo

Non ti piacciono nemmeno le balene adesso? non sono carnivore e sono pacifiche e stanno la' tranquille e beate avanti e indietro, trastullandosi tra le onde senza tanti pensieri.
Inviato il: 21/3/2007 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#350
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Che cosa e' una religione ?


Vabbè, rispondo io
(Il fatto che "l'assist non sia andato a goal", dovrebbe mostrare che forse c'è meno antagonismo di quel che credete...)

(Personale risposta, ovviamente):
una religione è un insieme di credenze filosofiche, precetti etici, riti, usi e costumi tradizioni...
Questo insieme di credenze ecc è in genere comune ad una popolazione e può essere nei diversi casi e nella storia, più o meno codificato e "gestito" da una "casta" sacerdotale.
Le funzioni di tali credenze e pratiche sono diverse... Da quello "consolatorio" della filosofia a quello "parrocchiale" del rafforzamento dei legami sociali della comunità...
Una di queste funzioni è quella di giustificare teoricamente il potere e l'autorità (di tutti i tipi, compreso quello politico)... ovvero fornisce i presupposti nella mente di ciascuno per accettare un'autorità superiore.

N.B. "funzioni", non "scopi" (una religione in genere non è creata a tavolino. In genere non "crediamo" qualcosa per uno scopo esplicito...)

Possiamo individuare tre elementi fondamentali, in rapporto fra loro:
1 - credenze e convinzioni filosofiche e cosmogoniche. miti sull'uomo e sull'universo.
(storicamente anche di questo trattano i libri sacri. Attualmente la cosa non sembra aver molto senso, almeno in quei termini.
vedi ad es la storia e le polemiche su : Galileo, Darwin ecc. )

2 - precetti morali ed etici. Riti.
Capita anche di sentire che un ateo non ha morale perchè la morale deriva da dio. Purtroppo certi credenti non sanno uscire da questi circoli viziosi mentali.
Inutile dire che non è necessario che i valori etici che ispirano le nostre azioni e ci indirizzano siano fondati su dogmi...
Inutile anche dire che certe pratiche, precetti e riti propri di molte religioni possono avere funzioni pratiche positive a prescindere dalla loro giustificazione "teorica".

3 - gerarchie, autorità, istituzioni.
Chi segue una religione segue in genere, oltre che degli insegnamenti, una qualche "figura" che lo "consiglia" sul da farsi...
Un'organizzazione c'è sempre... può essere più o meno gerarchica o addirittura con elementi di "burocrazia" (come vediamo nella chiesa cattolica).

..................................
Citazione:

La chiesa ha un fine, che e' quello di far diventare credenti i non credenti...

Proprio così.
Detto in altri termini: il fine è quello di perpetrare sè stessa.
Trasformandosi ed adattandosi ai tempi come finora ha fatto... come fa o tenta di fare qualunque organizzazione "viva"...
Ma ovviamente, in quest'ottica, il "messaggio" va più o meno a farsi benedire o come minimo ad annacquarsi....

------
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2007 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#351
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/8/2005
Da Roma
Messaggi: 43
Offline
Citazione:
meritomio ha scritto:
Pertanto il Papa secondo te dovrebbe diventare come la regina Elisabetta, parlare di tempo e di cavalli solamente in pubbilico, anche durante le omelie da piazza San Pietro.
Per le altre questioni, meno importanti come l'aborto la pena di morte i pacs, dovrebbe chiamare per telefono tutti i credenti e far sapere l'opinione della Chiesa Cattolica a riguardo.
Sai che bolletta?
Dopo l'8 per mille diventera' l'8 per cento e non lamentarti.
Esattamente, quale parte di ciò che ho scritto non ti è chiara?
La riposto:
"La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza."

Citazione:
meritomio ha scritto:
-CITAZIONE-

La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza.

RISPONDO

Una cosa che non condivido a cuor leggero con la Chiesa Cattolica, e' il rifiuto totale e la mancanza di apertura nei confronti degli omosessuali.
Che certamente non potranno mai essere una famiglia ma qualche diritto di coppia dovranno pur avere, sempre se pagano le tasse.
Forse la Chiesa da un punto di vista di saggezza presume che le buone intenzioni con questo tipo di contrattualistica di coppia, vadano a farsi proprio a benedire
Uh? Tutto qua quello che hai da rispondermi?
Forse quando hai detto "riposto dopo", quel dopo non è ancora arrivato?





Citazione:
franco8 ha scritto:

Le funzioni di tali credenze e pratiche sono diverse... Da quello "consolatorio" della filosofia a quello "parrocchiale" del rafforzamento dei legami sociali della comunità...
Una di queste funzioni è quella di giustificare teoricamente il potere e l'autorità (di tutti i tipi, compreso quello politico)... ovvero fornisce i presupposti nella mente di ciascuno per accettare un'autorità superiore.
A mio avviso ha anche uno scopo "igienico", ovvero pone dei limiti alla promiscuità sessuale per limitare le malattie e per operare un controllo delle nascite; sconsiglia il consumo di certi tipi di alimenti, ad esempio nei luoghi caldi la carne di maiale probabilmente non è l'alimento ideale; insegna ad essere buoni e retti che sono ottimi insegnamenti etici e civili, ma forse con quest'ultima ipotesi la legge del taglione cozza un pochino, tuttavia credo sia chiaro che la religione abbia da una parte una funzione educativa, dall'altra una funzione sedativa e, in merito a quest'ultima funzione, credo che dove non arriva la religione arriva il calcio, dove non arriva il calcio arriva la droga, dove non arriva la droga arriva la tv.

Infine ho una domanda alla quale credo di essermi data delle risposte troppo superficiali e mi farebbe piacere sentire l'opinione di qualcun altro: come mai le grandi religioni monoteiste sono nate tutte nella stessa zona? E' una questione climatica?
_________________
"...deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier" - F.B.
Inviato il: 21/3/2007 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ateismo di "default"
#352
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Non ti piacciono nemmeno le balene adesso? non sono carnivore e sono pacifiche e stanno la' tranquille e beate avanti e indietro, trastullandosi tra le onde senza tanti pensieri.
Beh stando ai miei limitati studi neanche lo squalo è carnivoro (se non per qualche errore occasionale )...
Citazione:
(Il fatto che "l'assist non sia andato a goal", dovrebbe mostrare che forse c'è meno antagonismo di quel che credete...)
O magari più tolleranza da parte di coloro da cui ci si sarebbero aspettate maggior critiche...
Credo che l'ateismo di default dovrebbe essere il punto di partenza per gestire uno Stato multietnico e di conseguenza anche multireligioso.. le LEGGI dello Stato, quindi, non possono coincidere in tutto con la dottrina religiosa quale essa sia...
In Italia l'ingerenza di un potere religioso (sapete qual'è basta leggere i post precedenti) sta di fatto traviando il percorso democratico di alcune leggi... esempio ne sia la combattività manifestata dalla gerarchia di questa religione avverso la regolamentazione civica di rapporti che possono anche essere affettivi... tra persone che possono anche essere dello stesso sesso... mentre nulla o quasi ha fatto o detto avverso la politica militare attuata dallo stesso governo (detto da un militare è il max )... o, addirittura, provocato l'indulto per reati che, poi, sarebbero anche previsti dalla dottrina rel. vedi "rubare" o "uccidere"... questi sono fatti... non dogmi o giochi di parole.
Chi infine si richiama alla tradizione di questo Stato, sollecitando la coscienza del cittadino a dare una risposta in linea con la religione di cui sopra... rammento che anche altre volte ciò è stato fatto e quando è stata data la possibilità alla popolazione di esprimersi è spesso andata contro le aspettative (divorzio, aborto)
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 21/3/2007 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#353
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

X Persefone

Continuo oggi, mi scuso ma devo trovare ogni tanto piu' tempo per rispondere.

-CITAZIONE-

mia

Non sei cattolica? vota un partito nel cui programma( che ormai lo puoi comprare in cartolibreria ) si dichiari di eliminare il Vaticano e la Chiesa e di impedire il credo religioso ecc ecc.

tua

Questo è il punto in cui ti fai il solito film partendo dai presupposti sbagliati.
sei cattolica?

RISPONDO

Ovviamente lo sapevo che non eri d'accordo con la mia affermazione politico/religiosa.
Ma perche' ogni volta che si parla di ateismo e di religione, si arriva a criticare il Vaticano?
Non lo appoggio al 100% ma non posso non riconoscere che il Vaticano e' la facciata ufficiale dei cattolici, discutibile fin che vogliamo ma senza arrivare alle offese.( non tue ).
Ma non sono d' accordo quando tu affermi che sono sbagliati i presupposti.
Ho l'impressione che i non credenti abbiano un po' il dente avvelenato non contro la Chiesa e il Vaticano ( siamo in italia e il vaticano sta portando avanti la "politica" vaticanese come e' naturale che sia) ma contro quelle decine di milioni di credenti che ostinamente continuano a dar retta ai sermoni Papali, e che di riflesso scelgono un partito o l'altro tenendone conto.Nella scaletta dei valori non tutti mettono ai primi posti i "valori" di cui si fanno portavoce alcuni anticlericali spinti.
Io personalmente non seguo alla lettera le "direttive" Vaticane, ma ne tengo conto anche ai fini politci.
Sono contro l'aborto totalmente( tranne in caso di vita o morte ) e considero sempre obbligatoria la soluzione di far nascere chiunque e comunque, ma considero "sciocco" l'atteggiamento del Vaticano nei confronti degli anticoncezionali.
Meglio una pillola che un figlio non desiderato, oppure meglio un preservativo che un virus strano.
Sono contro l'eutanasia per legge, non per motivi di "NON pieta'" nei confronti del povero disgraziato ( anche se ritengo che nessuno e' padrone della propria vita o altrui) ma per ragioni che potrebbero essere diverse dalla " finta pieta".
Devi pensare che la legge contro il furto non e' fatta per coloro che non ruberebbero mai nulla a priori, ma per coloro che lo fanno a prescindere. ( ovviamente la legge deve essere universale)
Sono per la famiglia intesa nel senso tradizionale, con il contratto di matrimonio tra uomo e donna.
Ma riconosco che le coppie omosessuali, per quanto gaie possono essere, debbano avere dei diritti, ma senza arrivare al matrimonio e senza assolutamente la possibilita' di adottare.
Inutile nascondere l'omosessualita', che esiste ed e' diffusa anche forse di piu' tra gli "etero sposati".Dobbiamo solamente considerarla come TIC privato, sapere che esiste e che esistera' sempre senza infierire sui gay solo per il fatto che sono gay (ai quali consiglio che il sesso si deve fare mica raccontare e di non esibire atteggiamenti sessualmente provocatori, stesso discorso valido anche per gli etero, insomma basterebbe solamente fare piu attenzione ed osservare la regola del vecchio "buoncostume" e del "buonsenso" e del "buon padre di famiglia")
La chiesa condanna i peccati ma assume un atteggiamento piu' benevolo con i peccatori , e puo' anzi deve essere tollerante ( se non fosse cosi' in chiesa potrebbero andarci si e no 100.000 italiani su 15.000.000 che ci vanno abbastanza regolarmente).
Ho toccato la questione dei pacs o dico perche' mi sembra quella piu' meritevole di discussione nell'attuale polemica anticlericale.
Di solito del sesso degli altri me ne frego ( sempre che non sia coinvolto anche io)
Io mi riconosco abbastanza nella morale Cristiano cattolica, non posso farci nulla.
Se non corrisponde con la tua morale, che possiamo fare? farci la guerra? cambiare nazione?

-CITAZIONE-

Ti facco notare che politicamente sono un Cristiano di centro.
Grazie per la notizia, ma cosa apporta di nuovo e sconvolgente al discorso che

RISPONDO

Meglio precisare, non vorrei essere mischiato con certi estremisti.

-CITAZIONE-

Da questioni “gineprose” verso questioni che riesci ad affrontare con meno difficoltà, limitandoti ad andare fuori tema e senza dare risposte esaurienti

RISPONDO

Tu consideri poco esaurienti tutte le affermazione che si discostano dalle tue idee e considerazioni.
Trovi assurdo che ci siano cosi' tanti italiani ancora un po' cattolici.
Ma provi rabbia?

-CITAZIONE-

Ti ringrazio per la recensione non richiesta, immagino tu l'abbia fatto perché dalla mia battuta d'esordio sugli omosessuali hai dedotto che fossi lesbica e quindi fan di questo scrittore: se leggi indietro ti accorgi che hai iniziato tu a parlare di Aldo Busi proponendolo per una riscrittura dei Vangeli.

RISPONDO


Be in ogni caso il librettino e' molto spiritoso , Busi scrive molto bene e ha un padronanza totale della lingua italiana, peccato che si sia fossilizzato su certi argomenti .

ok chiudiamo qua il discorso sugli abusi di Busi.

-CITAZIONE-

mia

Tutta la storia del nostro passato e' fantasia, o e' fantasia solo quello che decidi tu a fantasia?

tua

Il fatto è che nessuno mi ha mai dimostrato che qualcuno possa essere stato spedito sulla terra a fare miracoli, che sia morto e poi risorto: un libro non mi è sufficiente a confutare i miei dubbi. I fatti storici scritti sui libri narrano di cose la cui realtà è credibile, poi posso mettere in dubbio che ciò che viene scritto sui libri e sulle cronache possa essere vero o verità manipolata: i fatti dell'11 settembre sono un esempio molto calzante per quello che intendo nel mettere in dubbio la storia

RISPONDO

Sono due cose assolutamente diverse.
I dubbi sull' attentato alle torri gemelli possono esserci e sono indirizzati ai mandanti, ma non possono esserci dubbi che siano state centrate da 2 aerei.
Si trovano su piani i storicamente diversi ed in ogni caso i Vangeli oltre che alla descrizione storica di Cristo, spiegano come comportarsi.
Che spiegazioni puoi trarre dalle torri cadute?
Non hai mai pensato che diventare credente, solamente perche' ti appare Gesu' in persona, non sia tanto convincente per Gesu?
Non sarebbe piu questione di "fede" ma di evidenza. E più la fede è rivolta verso qualcosa di "difficile" da credere, più è da Lui apprezzata. Ribadisco fermamente che i vangeli sono storia vera e ci sono le prove. Tu semplicemente per adesso non senti il bisogno di Dio e ti sta bene cosi', perche perdere tempo con Dio se lui ha deciso che tu devi essere a-tea, ci sara' un motivo ( che sia il tuo libero abitrio'?)
Ma dimmi la verita' contesti Dio o il concetto di Dio?
Alcuni possono pensare che Dio non solo esiste ma e' anche un poco di buono.

-CITAZIONE-

mia

Insomma vorresti anche tu sentirti l' eletta e meritevole di una visita diretta da parte di Dio.

tua

Non la metterei proprio in questi termini, ma non vedo perché dovrei venerare un dio che mi reputa una tale merdina da non ritenermi degna della sua parola e della sua attenzione.

RISPONDO

Mi fai intuire che sentiresti il bisogno di Dio.
Non ti considera una merdina.
Gesu' e' morto e risorto proprio per quel motivo.

-CITAZIONE-

mia

Ma che domande ti prudono veramente?
Scommetto che gli chiederesti : - Che senso ha la vita e perche' viviano.

tua

Se fossero realmente queste le riterresti domande non legittime?

RISPONDO

Si sono legittime, ma ne avresti forse della altre?

-CITAZIONE-

mia

Avvengono anche quelli.

tua

Mi fai qualche esempio?

RISPONDO

Fatima, davanti a 60.000 persone.

-CITAZIONE-

mia

E' una qualita' anche la fantasia.

tua

Qualità di cui i credenti sono ampiamente dotati.

RISPONDO

Altra qualita' la cui consistenza differenzia, oltre che per la fede, il credente dall'ateo.
Quale invidi di piu?

-CITAZIONE-

Davvero ritieni assurdo studiare ed informarti delle cose che ti riguardano da vicino? Se ti ammali ti affidi totalmente nelle mani di un medico senza aver prima verificato che si tratti di un bravo medico?

RISPONDO

Dunque se il tuo medico ti ordina un medicinale tu vuoi la formula chimica, vuoi i protocolli delle sperimentazioni, infine vuoi l'indirizzo del laboratorio farmaceutico perche' di sicuro farai una visitina.
Se invece di avere una laurea in chimica sei una ragioniera?
Che fai? ti iscrivi all'universita' prima di prenderla? magari con il rischio di rimetterci le penne prima?
Per ovviare tutto questo chiederai pareri di terze persone delle quali ti fiderai e siamo al punto di partenza, con il risultato che non puoi dire di non avere fiducia.

-CITAZIONE-

Questa visione pessimistica della mancanza di un fine è un problema tuo, oltre al pessimismo di Leopardi c'era l'ottimismo di Lorenzo il Magnifico che diceva “chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza”.

RISPONDO

Neanche la certezza di morire? concordo perche non e' cosi.

-CITAZIONE-

Non ho capito il nesso di questa domanda col fine della propria vita...
Fra l'altro continui a sventolare 'sta democrazia e poi ti ritieni il detentore della Verità considerando quelli che la pensano diversametne dei poveracci che non hanno capito niente. Secondo la mia logica il discorso non fila ma magari secondo la tua logica

RISPONDO

Per me la differenza tra un credente e un ateo e' nel riconoscere l'esistenza di Dio.
Esistono altre differenze?

-CITAZIONE-

mia

Capito tutto da questa affermazione. Anarchia, far west, legge del piu forte, moralita' scomparsa e tutto il peggio di ogni societa' umana messo insieme.

tua

Un mio amico molto molto volgare direbbe: “deduci, deduci, ma non c'hai capito un catso” e in questo caso mi sentirei di quotarlo.

RISPONDO

Ho anche io conoscenti che usano un linguaggio volgare.

-CITAZIONE-

questo ti rispondo come ho già fatto più su quando ho fatto riferimento all'11 settembre e comunque ti avevo scritto che le mie convinzioni si basavano su esperienze dirette e indirette confermate da quanto letto sui libri, sui libri di storia e sulle cronache: è un po' diverso dalle tue deduzioni.

RISPONDO

Ripeto ancora: la fede nasce dal cuore, si perfeziona con la ragiona e la si forma, per chi ha voglia, sui testi sacri.
Dal tuo cuore e' scaturito qualcosa in merito all'attentato alle twin tower?
Che ci sia sotto un tuo complotto?

-CITAZIONE-

Non sei piu' tanto a-tea allora.
Bisogna darti atto che le cose basta spiegartele quelle quindici-venti volte poi alla fine ci arrivi da solo

RISPONDO

o sei nel mio insieme dei credenti o sei nell insieme dei non credenti( a-atei di tutte le sfumature e ragionamenti) e in mezzo non esiste nulla.

-CITAZIONE-

mia

Ma d'altronde e' una opinione perche' tutti noi vendiamo qualcosa dalle parole al lavoro al corpo.
Siamo tutti p.....e eheh

tua

Grazie per avermi illustrato il tuo modo di vedere, ma non ho mai insinuato che trovi volgari i trans o sei contro gli omosessuali, anche se il tuo discorso sembra un po' tipo: “non sono razzista, però...”.
Ho scritto, e ribadisco, che ho trovato volgare la tua risposta

RISPONDO

Ok mi scuso per la risposta volgare, ma il succo del mio ragionamento non fa una grinza.
Non sono razzista e nemmeno sessista.
Giudico le persone dall'atteggiamento e dal comportamento, non si puo'?.



ciao
Inviato il: 21/3/2007 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#354
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
persefoneCitazione:
... mio avviso ha anche uno scopo "igienico", ovvero pone dei limiti alla promiscuità sessuale per limitare le malattie e per operare un controllo delle nascite; sconsiglia il consumo di certi tipi di alimenti, ad esempio nei luoghi caldi la carne di maiale probabilmente non è l'alimento ideale...

Ah ah ah! Certamente sì. Non posso darti torto.
Ma metterei queste categorie di precetti (inclusa morale sessuale) fra usi e costumi, tradizioni e folclore vario, tipo "festa del santo", ex-voto ecc. ecc.
(insomma: ad un certo punto non si capisce se rientra nella religione oppure no)
Citazione:

come mai le grandi religioni monoteiste sono nate tutte nella stessa zona?

(semi-seriamnte) Ma.... Quali "grandi religioni monoteiste"?!
Che la religione ebraica sia monoteista, va bene. Ma non mi pare tanto "grande" (Se per "grande" si intende la diffusione nella popolazione)
Di quella musulmana, non ne so molto, ma forse ci siamo.
Che la cristiana e la cattolica in particolare sia monoteista (a livello di sentimento popolare e di "substrato culturale") avrei qualche dubbio:
1) Trinità. (E' uno o sono tre? non si sa.)
2) culto della madonna "madre di dio"
3) culto dei santi...

Citazione:

E' una questione climatica?

Tipo "effetto insolazione"!? Potrebbe essere.
Più che altro mi pare una questione "mitologica": la "nuova" religione per darsi maggiore importanza "pretende" e "millanta" discendenze illustri e minimizza e tace su tutti gli altri apporti...
(vedi le numerosissime tradizioni pagane pre cristiane - feste, credenze e quant'altro - che proseguono all'interno della religione cattolica. o vedi, ancora più suggestivo, il caso del cattolicesimo in sud america...)

--------------------------
loneWolf
Citazione:

le LEGGI dello Stato, quindi, non possono coincidere in tutto con la dottrina religiosa quale essa sia...

E' interessante quel che dici... ( Ma siamo anni-luce OT, forse)
Molto idealmente e utopisticamente, le leggi dello stato dovrebbero essere la semplice trascrizione delle norme che "spontaneamente" la comunità segue. Ma ciò vale anche - dovrebbe valere non diversamente, o... non c'è alcun motivo per cui non debba valere - per le dotrine religiose...
Si vede in ciò anzi la parentela e tra potere politico (stato) e del potere religioso... Potere che "impone" delle leggi...
C'è però un complesso di cose, di norme sociali impropriamente considerato campo della religione...
Per esempio: la poligamia è probita in Italia per legge dello stato. Lo è a causa della dottrina religiosa? Non unicamente, credo. Non è così semplice....
L'essere laico, significa forse essenzialmente questo: Riconoscere che su certe cose la religione e le chiese non devono entrare.
"laico" non è quindi in contrapposizione a "cattolico", come vorrebbero far credere.

-----------------------

meritomioCitazione:
Ma perche' ogni volta che si parla di ateismo e di religione, si arriva a criticare il Vaticano?
Non lo appoggio al 100% ma non posso riconoscere che il Vaticano e' la facciata ufficiale dei cattolici, discutibile fin che vogliamo ma senza arrivare alle offese.( non tue ).

Parlando di religione e di religione cattolica in particolare, mi pare ovvio che non si può evitare di parlare del Vaticano, proprio perchè essere cattolici implica riconosce in quelche modo la sua autorità. (tu dici "è la facciata ufficile dei cattolici", io dico " si arroga il diritto di parlare a nome di cattolici e non" (vedi domanda sotto) - in ogni caso, dovrebbe essere: [chiesa] <> [gerarchia ecclesiatica] / [chiesa] = [comunità_di_fedeli] )
Finora, mi pare, si critica l'operato del Vaticano, e delle istituzini religione in genere, motivando le critiche... non per antipatia personale verso qualcuno (o comunque non solo ).

Citazione:

Ho l'impressione che i non credenti abbiano un po' il dente avvelenato non contro la Chiesa e il Vaticano ( siamo in italia e il vaticano sta portando avanti la "politica" vaticanese come e' naturale che sia) ma contro quelle decine di milioni di credenti che ostinamente continuano a dar retta ai sermoni Papali...

Beh... Domanda importante ma non essenziale : Ma dove starebbero queste "decine di milioni" ?!
Ad ogni modo... Casomai si prova solo per aprir loro gli occhi e... si spera che ascoltino prima di tutto la propria coscienza.
Questa tua "impressione" resta non motivata e basata sul nulla.
Ma mi fa piacere che concordi sul fatto che il Vaticano porta avanti i suoi propri interessi...(vedi sotto "SORDI") come stiamo continuando a dire da sempre...
Citazione:

Io personalmente non seguo alla lettera le "direttive" Vaticane, ma ne tengo conto anche ai fini politci.

Non ci siamo capiti o cosa?.
Andrebbe bene quel che dici.
Non va bene quel che taci.
Ma, come abbiamo detto e ripetute l' "ingerenza" non vuol dire "esprimere il proprio pensiero" o "far sentire la propria voce"...
dobbiamo parlare di SORDI, svanziche, piccioli, moneta, money :
Scuole private CATTOLICHE . Perchè i finanziamenti pubblici?
Peché l'insegnamento della religione nelle scuole? Non basta il catechismo!?
(Va bene che non obbligatorio.. ma che motivo c'è?!)
8 per mille: PERCHE' ? Che motivo c'è?
Concordato. A che serve?!
niente ici per gli edifici religiosi e via discorrendo....
Citazione:

Io mi riconosco abbastanza nella morale Cristiano cattolica, non posso farci nulla.

1) L'importante è non volerla imporre....
2) Continuo a non capire del tutto cosa c'entra il sesso con la religione...
Troveresti giusto che sia proibito per legge mangiare carne di maiale?
Vedi su il concetto di "laico"...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2007 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#355
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

X Franco8

-CITAZIONE-

mio avviso ha anche uno scopo "igienico", ovvero pone dei limiti alla promiscuità sessuale per limitare le malattie e per operare un controllo delle nascite; sconsiglia il consumo di certi tipi di alimenti, ad esempio nei luoghi caldi la carne di maiale probabilmente non è l'alimento ideale...


Ah ah ah! Certamente sì. Non posso darti torto.
Ma metterei queste categorie di precetti (inclusa morale sessuale) fra usi e costumi, tradizioni e folclore vario, tipo "festa del santo", ex-voto ecc. ecc.
(insomma: ad un certo punto non si capisce se rientra nella religione oppure no)


RISPONDO

Non sei credente e nemmeno religioso, il tuo parere non vale granche' riferito alla religione.
Mentre il mio parere politico, come per milioni di italiani vale in parlamento.


-CITAZIONE-

(semi-seriamnte) Ma.... Quali "grandi religioni monoteiste"?!
Che la religione ebraica sia monoteista, va bene. Ma non mi pare tanto "grande" (Se per "grande" si intende la diffusione nella popolazione)
Di quella musulmana, non ne so molto, ma forse ci siamo.
Che la cristiana e la cattolica in particolare sia monoteista (a livello di sentimento popolare e di "substrato culturale") avrei qualche dubbio:
1) Trinità. (E' uno o sono tre? non si sa.)
2) culto della madonna "madre di dio"
3) culto dei santi...


RISPONDO

La religione Cristian e' monoteista, informati bene.

-CITAZIONE-

Beh... Domanda importante ma non essenziale : Ma dove starebbero queste "decine di milioni" ?!
Ad ogni modo... Casomai si prova solo per aprir loro gli occhi e... si spera che ascoltino prima di tutto la propria coscienza.
Questa tua "impressione" resta non motivata e basata sul nulla

RISPONDO

In italia... ma dove vivi ?
L'importante e' che non ascoltino la tua coscienza

-CITAZIONE-

E' una questione climatica?

Tipo "effetto insolazione"!? Potrebbe essere.


RISPONDO

E' nata piu o meno nei luoghi dove sono nate le prime civilta', le prime citta ( ur ad esempio) le prime forme di scrittura.. ti fanno ridere anche quelle?
Ma forse tu sei originario dal pianeta Star Trek

-CITAZIONE-

Non ci siamo capiti o cosa?.
Andrebbe bene quel che dici.
Non va bene quel che taci.

RISPONDO

Nel nostro ordinamento giuridico il dire nulla non ha nessun significato cioe' niente di niente ( se non in caso di lettura del testamento in cui il "dire" nulla implica il consenso)

Ti stai inventando le normative giuridiche?
Figuriamoci che fantasia avrai per quelle morali.

-CITAZIONE-

E' interessante quel che dici... ( Ma siamo anni-luce OT, forse)
Molto idealmente e utopisticamente, le leggi dello stato dovrebbero essere la semplice trascrizione delle norme che "spontaneamente" la comunità segue. Ma ciò vale anche - dovrebbe valere non diversamente, o... non c'è alcun motivo per cui non debba valere - per le dotrine religiose

RISPONDO

Dovrebbero essere la semplice trascrizione di cosa?
Del primo dittatore che va al potere magari?

-CITAZIONE-

Scuole private CATTOLICHE . Perchè i finanziamenti pubblici

RISPONDO

Perche' non vorresti?
io vorrei dedicare il 10% delle mie tasse alle scuole cattoliche allora.

-CITAZIONE-

niente ici per gli edifici religiosi e via discorrendo

RISPONDO

oK per l ici.. ma il Vaticano vorrebbe una parte dei proventi della tasse che vengono pagate dal giro d'affari religioso che corrisponde molto molto di piu' Ddel famoso 8 per mille.

I TURISTI VENGONO IN ITALIA PER VEDERE ANCHE LE CHIESE.
Che sono della Chiesa.


-CITAZIONE-

Io mi riconosco abbastanza nella morale Cristiano cattolica, non posso farci nulla.

1) L'importante è non volerla imporre....

RISPONDO

Appunto la maggioranza comanda, se non ti va amen e vai in pace.



Sei ingegnere meccanico anche tu per caso? non centra ma sto diventando curioso su di te..
Sei forte
Inviato il: 21/3/2007 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#356
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Non sei credente e nemmeno religioso, il tuo parere non vale granche' riferito alla religione.

Il problema (seriamente) è chiarire che cosa rientra nella religione e cosa no.
Se la religione entra pure nella morale sessuale o non si sa in che altro... il mio parere come quello di chiunque potrebbe tornare utile. (vedi sopra la mia distinzione dei tre elementi di una religione)
C'è inoltre da tener conto del fatto che, per coerenza, non potete da una parte contarmi nel novero delle "decine di milioni" di cattolici e dall'altra scludermi come non credente... Non so se è chiaro: se sono nel numero, devo contare. non si scappa !
Comunque è qualcun altro e non io a ritenersi infallibile portatore di messaggio divino e universale...
P.S. Anzi! ... il tuo ragionamento mi va più che bene, ma dovresti fare un passettino in più. Un'aiutino? Domandina facile facile:
Se il mio parere riguardo alle religioni non vale granchè a casusa del fatto che "non tengo religione", quanto dovrebbe valere il parere dei preti (vescovi e prelati cattolici e via discorrendo) riguardo matrimonio e famiglia?


Citazione:

Mentre il mio parere politico, come per milioni di italiani vale in parlamento.

Ho purtroppo la motivata impressione che in parlamente al momento attuale, il nostro (mio , tuo e dei milioni..) parere politico conta approssimativamente zero...
Vorrei che contasse anche non solo in linea teorica e non solo dentro il parlamento ma anche e soprattutto fuori. Spero tu concorda.
Citazione:

La religione Cristian e' monoteista, informati bene.

Mi sono informato.. M'hanno detto: Padre (1), Figlio (2) e Spirito Santo (e 3)...
Son tre (3) Mettetevi d'accordo!
(Ma "semi-serio che vuol dire per te? Comunque è in questo caso che il mio parere non vale nulla ... )
Citazione:

In italia... ma dove vivi ?

"vicino" al vaticano...
Citazione:

il dire nulla non ha nessun significato cioe' niente di niente

oppure: "omissione", oppure "evitare l'argomento"
Es: La tua famosa "impressione sul dente avvelenato" resta non motivata e basata sul nulla...
Citazione:

io vorrei dedicare il 10% delle mie tasse alle scuole cattoliche allora.

Perché mai devi dare le "tasse"? Dagli "liberamente" del tuo No?.
Dai di tuo. Non i soldi degli altri!
(colle "decine di milioni" di fedeli disponibili a "sborsare".. Perché mettere le tasse obbligatorie?!
C'è qualcosa che non quadra, non trovi? Visto che nelle "decine di milioni", in pratica, ci mettono anche me... qualche dubbio potrebbe anche venire...)
Citazione:

Appunto la maggioranza comanda. se non ti va amen e vai in pace

1) Comanda che? (di non mangiar la carne di maiale?)
2) Appunto. Quale maggioranza?!
-----
...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2007 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#357
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buona sera

X Persefone

-CITAZIONE-

La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza."

RISPONDO

Hai una sola speranza, che la Chiesa Cattolica accolga le donne nel clero e che tu faccia carriera ecclesiastica fino a diventare papa.
Vuoi prendermi sul serio ? spero di no..

-CITAZIONE-

A mio avviso ha anche uno scopo "igienico", ovvero pone dei limiti alla promiscuità sessuale per limitare le malattie e per operare un controllo delle nascite; sconsiglia il consumo di certi tipi di alimenti, ad esempio nei luoghi caldi la carne di maiale probabilmente non è l'alimento ideale; insegna ad essere buoni e retti che sono ottimi insegnamenti etici e civili, ma forse con quest'ultima ipotesi la legge del taglione cozza un pochino, tuttavia credo sia chiaro che la religione abbia da una parte una funzione educativa, dall'altra una funzione sedativa e, in merito a quest'ultima funzione, credo che dove non arriva la religione arriva il calcio, dove non arriva il calcio arriva la droga, dove non arriva la droga arriva la tv.

Infine ho una domanda alla quale credo di essermi data delle risposte troppo superficiali e mi farebbe piacere sentire l'opinione di qualcun altro: come mai le grandi religioni monoteiste sono nate tutte nella stessa zona? E' una questione climatica


RISPONDO

Ma che bella filippica sulla religione, complimenti.
Ma non hai detto una parola sull'insegnamento dell amore per il prossimo e sul fatto che la religione cristiana ha come soggetto di culto Gesu'.
Funzione sedativa? se si ha un dolore non fisico ma morale potrebbe avere anche una funziona sedativa.



nota personale

Questo forum non e' frequentato da atei solamente e' frequentato anche da pagani.
Inviato il: 21/3/2007 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#358
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
..il Vaticano vorrebbe una parte dei proventi della tasse che vengono pagate dal giro d'affari religioso

Ehmm ( sorbole! M'era sfuggito!)

Ma "giro d'affari religioso" !!?.. E che sarebbe?!
O sotto sotto avevo ragione sei d'accordo che è solo una questione di soldi e di potere
O altrimenti il concetto andrebbe , come minimo, approfondito ...
(Le chiese sono del vaticano? Facesse pagare l'ingresso Perché no? .. Mi sa che la questione non è così semplice!)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2007 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#359
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao franco 8,per tuo diletto ti segnalo questo lavoro ben fatto che evidenzia quanto viene rubato contando sulla superficialità del popolo italiano.
Se tieni conto che i commercialisti fanno le denunce dei redditi e che le spediscono(di prassi) firmando per conto del cliente senza barrare la casella per l' 8x1000,sarebbe di fare un volantino con scritto sopra
" rivolgersi in parrocchia per recuperare il maltolto " e metterlo nelle cassette postali di tutti quei condomini popolari dove non si arriva a fine mese
Dai una letta anche a questo e quest'altro,è proprio vero
pecunia non olet
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/3/2007 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#360
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:

La definizione di edificio credo non ti interessi( se non sei sgarbi), resta un'altra definizione che e' la seguente: - insieme organizzato di più persone vincolate da una stessa fede e da comuni ideali o interessi-


Veramente avendo parlato dei templari che costruivano cattedrali, quando ho chiesto a cosa serve una chiesa, mi riferivo proprio all'edificio (ma non sono Sgarbi).
In chiesa si va a prendere il corpo di Cristo, che non e' il corpo di Gesu'. Gesu' e' fisico, Cristo e' energia sottile, quindi il corpo di Cristo e' energia che dovrebbe aiutarci a formare la nostra anima immortale, raggiungendo la famosa vita eterna. La forma e le dimensioni dell'edificio denominato chiesa sono importanti per consentire la raccolta di tali energie sottili.
Citazione:



La chiesa ha un fine, che e' quello di far diventare credenti i non credenti e di farli giocare in maniera decente tanto quanto basta da non essere considerati mai piu' dei brocchi.Inoltre la Chiesa tiene in allenamento continuamente i credenti.

Come avrai notato non mi trovo d'accordo con questa tua affermazione, ma devo ammettere che buona parte della chiesa fa proprio quello che tu dici.

Ciao, Roberto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 22/3/2007 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA