Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
Re: Ateismo di "default"
#301
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/8/2005
Da Roma
Messaggi: 43
Offline
Citazione:
meritomio ha scritto:
Non vorrai insinuare che il concetto di ipocrisia si possa applicare solo alla religione spero.

No, ho detto che considero ipocrita uno che si ritiene un buon cristiano e poi consiglia di concedersi al peccato a patto di tenerselo per sé.


Citazione:
meritomio ha scritto:
E' piu grave per un credente essere ipocrita?

No, è grave per chiunque sostenga una tesi, abbracciando una dottrina, per poi dare consigli che cozzano pesantemente sia con quella tesi che con la dottrina che abbraccia.


Citazione:
meritomio ha scritto:
ne risponde davanti a Dio solamente per i suoi peccati ipocriti.

Be', non direi, un credente ipocrita dovrebbe rispondere anche davanti a chi gli fa notare di aver detto qualcosa di ipocrita o, quantomeno, ammettere di aver detto un'ipocrisia.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Ritieni che un credente, solo per il fatto che sia credente, debba raggiungere la perfezione?

No, mi aspetto coerenza da chiunque, tu hai detto una cosa incoerente e te l'ho fatto notare e il fatto che al mondo ci siano molti ipocriti non ha reso la tua affermazione meno ipocrita.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Comincia intanto a rispettare le idee dei credenti, comincia a rispettare quel 85% di italiani cattolici e credenti

Dove avrei dimostrato mancanza di rispetto nei confronti dei credenti? Io ho molto rispetto verso chi la pensa diversamente da me, non potrei dire la stessa cosa dei credenti nei miei confronti, ma sono sicura che non è il tuo caso. (ammetto: ho detto una cosa ipocrita) :D

Citazione:
meritomio ha scritto:
( a messa ci va circa un 35/40 % dei credenti ogni settimana o almeno ogni due).

Se vuoi basare le tue tesi sulla statistica potremmo aprire una discussione sui motivi per cui la gente va a messa... :)


Citazione:
meritomio ha scritto:
Siamo quasi tutti quanti noi nati e cresciuti attorno ad un campanile, vuoi cancellare tutto con un colpo di spugna? solo perche' circa il 10% degli abitanti che sono anticlericali in italia odiano il Vaticano?
Bella democrazia la tua.

La sola cosa che desidererei cancellare è l'ingerenza del Vaticano nella legislazione del nostro paese: anche questa la ritieni una tradizione?

Citazione:
meritomio ha scritto:
Mi fai paura.

Sì, me ne rendo conto.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Senti persefone.. hai capito che la fede scaturisce dal cuore o dall intelletto e che si forma sui testi sacri ( pochissimi diventanto credenti solo per una mera autorevolezza dei vangeli)
Siccome entrare nel cuore della gente non e' tanto semplice e neppure addomesticare l intelletto delle persone, non ti resta che l 'ultima carta che e' quella di screditare i testi sacri.

Ti pregherei di leggere meno superficialmente quello che ti viene scritto. Io non scredito i testi sacri, io non sono sicura di niente, o meglio, sono sicura solo di quello che vedo, tutto il resto mi deve essere dimostrato. Posso fare delle supposizioni che rispecchiano più o meno i miei desideri o le mie aspettative, ma non posso darti per certo che cosa accadrà dopo la mia morte o che cosa accade sopra la mia testa se non lo vedo; questo è il motivo per cui trovo assurda la tua sicurezza nell'affermare certe cose, nel prendere per oro colato ciò che sta scritto nel Vangelo e nel voler dimostrare a tutti i costi che ciò in cui credi è la verità. Ti ripeto: se mi parli della fede io alzo le mani, ma se mi vuoi dare una dimostrazione logica e razionale che ciò in cui credi è la verità assoluta permettimi di mettere in dubbio le tue parole.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Io personalmente non ho alcun interesse a credere nell'inesistenza storica del Buddha , anche se si potrebbe dubitare in modo assai grande sulla sua esistenza. E la stessa cosa vale per Platone... E si potrebbe anche discutere sulla scoperta dell'America da parte di Colombo, o dello sbarco sulla luna nel 69. Io non mi faccio alcun problema a dire che Buddha sia esistito veramente, che Platone ci sia stato, che Colombo abbia scoperto l'America, che Hitler voleva sterminare gli ebrei e che l'uomo nel 69 è veramente sbarcato sulla luna...
Ma la domanda è: come mai alcuni vogliono mettere in dubbio determinate cose?

Detta in parole molto molto povere, perché ritengo la mia vita troppo importante per essere messa nelle mani di qualcosa che probabilmente non c'è.

Citazione:
meritomio ha scritto:
Perché si vuole arrivare al punto di litigare sulla storicità di Gesù? Che senso ha mettere in dubbio la sua esistenza? Vivremmo forse in un mondo migliore se riuscissimo a dimostrare con certezza assoluta l'inesistenza di un Gesù storico? Risolveremmo forse i nostri problemi?

Be', direi di sì: per quel che mi riguarda molti dei problemi del mondo, da sempre, sono le regole di vita inculcate dal cattolicesimo, il ricatto del peccato, le convenzioni moraliste, le guerre in nome di dio, ovvero di qualcosa che forse non esiste e, prima che mi tiri fuori altro, ti dico che non sto parlando solo del cattolicesimo.

Citazione:
meritomio ha scritto:
E poi, voglio dire, siamo di fronte a un personaggio che ha influenzato tutto il mondo...
E tu mi vuoi fare credere che non sia nemmeno mai esistito una persona che di nome faceva Gesù?
Ma è assurdo...

No, io non ti voglio far credere niente, sei tu che vuoi farmi credere qualcosa. :)

Citazione:
meritomio ha scritto:
Non sono cosi fessi i credenti.

Non reputo fesso chi si aggrappa a qualcosa per affrontare le incognite della vita e della morte, ho altre definizioni e talvolta anche qualche epiteto. :)


Citazione:
meritomio ha scritto:

-Ho seguito le tue risposte in questo thread e finora quando ti sono state fatte delle domande precise e ben formulate hai sempre fatto molte battute di spirito, hai sempre cercato di screditare il tuo interlocutore o le fonti che presentava, ma non hai mai dato una risposta altrettanto precisa ed esauriente. Come mai?-


Riportami i post da cui deduci quanto sopra.

Perdonami ma al momento non ho tempo di spulciarmi tutte le tue risposte per farti il copia/incolla; ti basterebbe rileggerti i tuoi interventi, ma se proprio ci tieni mi riservo di farti avere la lista dettagliata delle tue non-risposte in seguito, sempre che i destinatari delle tue non-risposte non vogliano darmi una mano nel frattempo.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Boh stasera provero' a chiederlo al trans che batte sotto casa mia, magari e' credente anche.
Li frequentano in tanti vedo.

Sono certa che non tutti i credenti danno risposte così volgari per portare avanti le loro idee.
_________________
"...deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier" - F.B.
Inviato il: 16/3/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#302
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

x Sentiero

-citazione-

Vangelo di tommaso

rispondo

non l'ho letto, non perche' e' nella lista "nera" dei vangeli non canonici figuriamoci, ma perche' se non volessi credere alla Chiesa e al cattolicesimo mi sarebbe bastata solamente la bibbia.
Come per la maggior parte dei protestanti cristiani


X Persefone

-citazione-

"La sola cosa che desidererei cancellare è l'ingerenza del Vaticano nella legislazione del nostro paese: anche questa la ritieni una tradizione?"

rispondo

Ho capito, vuoi tappare la bocca a BenedettoXVI-Bagnasco-Ruini.
Se io volessi ascoltarli?
Se io dessi piu' importanza alle parole del Papa, invece che hai finti blablabla dei politici?
Se io avessi una morale diversa da quella laica?
Dovrei pentirmi secondo te?
Esiste il codice giuridico della Chiesa con efficacia di legge?
Se esiste, mi posti anche il relativo codice penale in caso di infrangimento di legge religiosa?

Ma io farei di piu', scriverei i NUOVI VANGELI, magari sotto dettatura di Aldo Busi, pero' stavolta li voglio in rima ABA BCB CDC e tutto in endecasillabi altrimenti non passano l'esame.
Chi non la pensa come te invece? cosa dovrebbe tappare?

-citazione-

"Ti pregherei di leggere meno superficialmente quello che ti viene scritto. Io non scredito i testi sacri, io non sono sicura di niente, o meglio, sono sicura solo di quello che vedo, tutto il resto mi deve essere dimostrato."

rispondi

Hai messo in dubbio i vangeli della Chiesa, perche?
Segui la moda di spararle sempre piu' grosse contro la Chiesa, perche?
Dimostrare Dio che significa secondo te?
Ti aspetti dei miracoli a comando?
Ti aspetti che un fenomeno matematico paranormale inventi un ciclotrone che ti permetta di collegarti attraverso il tuo pc con il Paradiso/inferno?
Tanto per capire se e' di tuo gradimento e con la possibilita' di prenotarti un posto in anticipo via internet?
Ti aspetti che scenda dai Cieli e venga darti una pacca sulla spalla?

Se tu adotti il metodo della dimostrazione dovuta, ed aggiungo ben capita, esteso a tutto lo scibile umano scientifico dovresti studiare e sperimentare da te per migliaia di anni.( se non lo fai in solitario significa che la malfidenza la dirotti a piacimento escludendola come ti pare e piace a seconda dei tuoi preconcetti) Ti pare possibile?
Devi fidarti. come devi fidarti dei medici, dei giudici, degli ingegneri.
Percio' hai detto una cosa non vera, affermando che credi a quello che vedi e a quello che si puo' e che ti si deve dimostrare da terze persone, delle quali ovviamente ti devi fidare, e cosi' entri in un circolo vizioso, perche' possono sempre mentire.
Se una cosa non e' vera, o e' falsa o e' indimostrabile.

-citazione-

"Detta in parole molto molto povere, perché ritengo la mia vita troppo importante per essere messa nelle mani di qualcosa che probabilmente non c'è."

rispondo

E' la tua conclusione finale? Sento una tristezza di fondo spaventosa in questa affermazione.
Vivere e soffrire per un fine che nasce e muore durante la vita terrena.
Ovviamente e' la tua logica conclusione non credendo in Dio, sempre se tu sei coerente.
Ecco perche' la morale puo' essere flessibile ed opinabile momento per momento.

-citazione-

Be', direi di sì: per quel che mi riguarda molti dei problemi del mondo, da sempre, sono le regole di vita inculcate dal cattolicesimo, il ricatto del peccato, le convenzioni moraliste, le guerre in nome di dio, ecc ecc.

rispondo

Dove hai ricavato queste informazioni?
Dai tuoi preconcetti?
Dalla Chiesa del Medioevo?
Dalla parola di Gesu?
Non puoi dare motivazioni di una guerra secondo quel che a te riguarda, devono essere un po' piu' concrete.

Ti faccio notare che e' vera solo la parola di Gesu'.

Se uno segue la parola di Gesu segue il vero, semplice deduzione logica.

-citazione-

"ma se proprio ci tieni mi riservo di farti avere la lista dettagliata delle tue non-risposte in seguito, sempre che i destinatari delle tue non-risposte non vogliano darmi una mano nel frattempo."

rispondo

Se non ti dispiace lo gradirei.
Pero' desidero che tu risponda alle mie successive domande (nel caso in cui vengano formulate) che dovranno essere confutate da dimostrazioni razionali e scientifiche. Nessuna teoria senza dimostrazione fisica sperimentabile verra' considerata valida come risposta.

-citazione-

Sono certa che non tutti i credenti danno risposte così volgari.

rispondo

Battere= prostituirsi
Transessuale= confusione sessuale

Dove vedi la volgarita? Ritieni volgare un trans solo per il fatto che e' trans?
Inviato il: 16/3/2007 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#303
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Ho capito, vuoi tappare la bocca a BenedettoXVI-Bagnasco-Ruini.
Se io volessi ascoltarli?

Evidentemente viviamo in mondi diversi.
Continuamo a parlare ormai da tempo di cose come l'insegnamento delle religione nella scuola materna e cose del genere...
Come si dice? Queste cose ti entrano da un'orecchio e ti escono dall'altro.. a quanto pare!

Citazione:

Esiste il codice giuridico della Chiesa con efficacia di legge?

Esiste sì...
Ne abbiamo accennato sopra.
Col matrimonio concordatario.. se uno si fa annullare il matrimonio religioso dalla sacra rota... annulla automaticamente anche quello civile.... Il matrimonio è cancellato (altro che divorzio!) Quindi, ad esempio, la moglie non ha diritto agli alimenti.
(Poi dicono "matrimonio indissolubile"... Ma vadaviailc... !Cosa si diceva a proposito dell'ipocrisia? )
Non ti basta come esempio?

persefoneCitazione:

ma se proprio ci tieni mi riservo di farti avere la lista dettagliata delle tue non-risposte in seguito, sempre che i destinatari delle tue non-risposte non vogliano darmi una mano nel frattempo.

Sarebbe bello ma sono tali e tante che non c'è il tempo...
E poi m'ero ripromesso di astenermi.
Adieu!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 16/3/2007 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#304
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

X Franco8


-citazione-

Evidentemente viviamo in mondi diversi

rispondo

Mica sai il mio indirizzo, magari siamo vicini di casa.

-citazione--

Contratti matrimoniali

rispondo

Matrimonio concordatario.

Matrimonio religioso

Senza entrare nel giuridico, il matrimonio religioso non ha efficacia civile, punto e basta.

Se uno sceglie il matrimonio concordatario, avendo ovviamente capacita' giuridica e di agire, e' al corrente delle conseguenze dell'annullamento.
E non mi sembra che sia esclusivamente religioso, al massimo un fritto misto che esclude pertanto una natura completamente religiosa.

La legge e' legge nel caso in cui uno non possa scegliere la legge"migliore" e piu' confacente ai suoi bisogni a sua liberissima discrezione.

Nel matrimonio si sceglie il contratto matrimoniale "migliore".

Se uno sceglie non e' piu' una norma giuridica universale.

Ma adesso vanno di moda i Dico.
Inviato il: 16/3/2007 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#305
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/8/2005
Da Roma
Messaggi: 43
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:
Ho capito, vuoi tappare la bocca a BenedettoXVI-Bagnasco-Ruini.
Se io volessi ascoltarli?
Se io dessi piu' importanza alle parole del Papa, invece che hai finti blablabla dei politici?
Se io avessi una morale diversa da quella laica?
Dovrei pentirmi secondo te?
Esiste il codice giuridico della Chiesa con efficacia di legge?
Se esiste, mi posti anche il relativo codice penale in caso di infrangimento di legge religiosa?

Ti rispondo molto semplicemente dicendoti che, a causa delle ingerenze della chiesa, tu sei libero di sentire le parola del papa, di condurre scelte che si sposano con la tua religione, io invece devo sentire e subire le affermazioni del papa anche se non voglio e condurre una vita sotto i dettami religiosi anche se non sono religiosa: perché tu puoi avere questa libertà e io no?
Al resto delle domande che mi poni non ho voglia di risponderti perché non sono pertinenti alla mia affermazione ma a tue deduzioni errate o ad una precisa volontà di sviare il discorso.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ma io farei di piu', scriverei i NUOVI VANGELI, magari sotto dettatura di Aldo Busi, pero' stavolta li voglio in rima ABA BCB CDC e tutto in endecasillabi altrimenti non passano l'esame.
Chi non la pensa come te invece? cosa dovrebbe tappare?

Non colgo il senso della tua ultima domanda ma ho la sensazione che faccia il paio con la conclusione del tuo precedente post, per il resto tu sei libero di scrivere ciò che vuoi e di commissionare i nuovi vangeli a chi vuoi tu con la clausola che vengano scritti su un piede solo e cantando la cucaracha imitando Mike Bongiorno.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Hai messo in dubbio i vangeli della Chiesa, perche?

Perché tremo all'idea che qualcuno basi la sua vita su un personaggio che potrebbe essere di fantasia ma soprattutto mi sento di controbattere a qualcuno che li sventola pretendendo che racchiudano la veritàvvera.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Segui la moda di spararle sempre piu' grosse contro la Chiesa, perche?

Questa è una tua deduzione atta a screditare le mie idee.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Dimostrare Dio che significa secondo te?

Significa che qualcuno venga qua, che mi stringa la mano e mi dica ciao, io sono dio. A quel punto io gli chiederei di dimostrarmelo, se riesce a convincermi gli farei qualche centinaio di domande, infine gli dico che gli farò sapere se e quando avrò deciso di affidargli la mia vita.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti aspetti dei miracoli a comando?

No, vanno bene anche spontanei :D

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti aspetti che un fenomeno matematico paranormale inventi un ciclotrone che ti permetta di collegarti attraverso il tuo pc con il Paradiso/inferno?
Tanto per capire se e' di tuo gradimento e con la possibilita' di prenotarti un posto in anticipo via internet?
Ti aspetti che scenda dai Cieli e venga darti una pacca sulla spalla?

Fantasioso... :)

Citazione:

meritomio ha scritto:
Se tu adotti il metodo della dimostrazione dovuta, ed aggiungo ben capita, esteso a tutto lo scibile umano scientifico dovresti studiare e sperimentare da te per migliaia di anni.( se non lo fai in solitario significa che la malfidenza la dirotti a piacimento escludendola come ti pare e piace a seconda dei tuoi preconcetti) Ti pare possibile?
Devi fidarti. come devi fidarti dei medici, dei giudici, degli ingegneri.
Percio' hai detto una cosa non vera, affermando che credi a quello che vedi e a quello che si puo' e che ti si deve dimostrare da terze persone, delle quali ovviamente ti devi fidare, e cosi' entri in un circolo vizioso, perche' possono sempre mentire.
Se una cosa non e' vera, o e' falsa o e' indimostrabile.

Visto che arrivi ad una conclusione partendo da un inciso che è frutto di una tua deduzione errata, sappi che io metto in dubbio anche medici, giudici ed ingegneri e mi fido solo dopo che mi hanno dimostrato di saper fare il loro mestiere: nella piccolezza del mio qualunquismo cognitivo pensavo che fosse così per tutti.

Citazione:

meritomio ha scritto:
E' la tua conclusione finale? Sento una tristezza di fondo spaventosa in questa affermazione.
Vivere e soffrire per un fine che nasce e muore durante la vita terrena.

Ognuno trae le conclusioni più consone al suo modo di essere, la cosa buffa è che ti senti nella posizione di giudicare triste il mio modo di vedere e poi ti imbufalisci se qualcuno osa metterti in dubbio. Ti cito: “Bella democrazia la tua” :)

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ovviamente e' la tua logica conclusione non credendo in Dio, sempre se tu sei coerente.
Ecco perche' la morale puo' essere flessibile ed opinabile momento per momento.

E da persona a persona.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Dove hai ricavato queste informazioni?
Dai tuoi preconcetti?
Dalla Chiesa del Medioevo?
Dalla parola di Gesu?

Dalla mia esperienza personale, da quella indiretta (della mia famiglia, dei miei vicini, delle persone che conosco, etc. etc.), dalla mia esperienza cattolica; tutte esperienze confermate dalla storia, dai libri, dalle notizie di cronaca.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Non puoi dare motivazioni di una guerra secondo quel che a te riguarda, devono essere un po' piu' concrete.

Eh?

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti faccio notare che e' vera solo la parola di Gesu'.

Se uno segue la parola di Gesu segue il vero, semplice deduzione logica.

Capisco...

Citazione:

meritomio ha scritto:
Se non ti dispiace lo gradirei.

Ok, allora dammi del tempo: non sapendo cosa accadrà dopo la mia morte ho concentrato tutti i miei appuntamenti in questa vita. :)

Citazione:

meritomio ha scritto:
Pero' desidero che tu risponda alle mie successive domande (nel caso in cui vengano formulate) che dovranno essere confutate da dimostrazioni razionali e scientifiche. Nessuna teoria senza dimostrazione fisica sperimentabile verra' considerata valida come risposta.

Se dovessi illustrarti qualche mia verità assoluta non mancherò di portarti le relative prove.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Battere= prostituirsi
Transessuale= confusione sessuale

Dove vedi la volgarita? Ritieni volgare un trans solo per il fatto che e' trans?

Ma come fai a fare sempre deduzioni sbagliate?
Non ritengo un transessuale volgare a prescindere, né mi riferivo ad una questione semantica: è il concetto della tua risposta che è basso e volgare.

La mia affermazione era:
Ah, per inciso, una donna o un uomo rimangono tali a prescindere dalle loro inclinazioni sessuali e la parola lesbica non è un'offesa.

E questa la tua risposta:
Boh stasera provero' a chiederlo al trans che batte sotto casa mia, magari e' credente anche.
Li frequentano in tanti vedo.

Io l'ho trovata molto volgare.
_________________
"...deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier" - F.B.
Inviato il: 16/3/2007 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#306
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Se uno segue la parola di Gesu segue il vero, semplice deduzione logica.

Deduzione logica??
Inviato il: 16/3/2007 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo di "default"
#307
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:
Buon pomeriggio

x Sentiero

-citazione-

Vangelo di tommaso

rispondo

non l'ho letto, non perche' e' nella lista "nera" dei vangeli non canonici figuriamoci, ma perche' se non volessi credere alla Chiesa e al cattolicesimo mi sarebbe bastata solamente la bibbia.
Come per la maggior parte dei protestanti cristiani


Quindi non hai letto neanche la bibbia ?

Comunque e' un peccato perche' forse e' il vangelo piu' integro, nel senso di meno manipolato che c'e' in circolazione ai nostri giorni.

Magari pero' hai letto Antony de Mello ?

Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 17/3/2007 2:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#308
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Persefone

-citazione-

Ti rispondo molto semplicemente dicendoti che, a causa delle ingerenze della chiesa,

rispondo

Mi dimostri come riesce la Chiesa a "portare avanti" queste ingerenze?
Non vuoi ascoltare il Papa? liberissima.
Ti senti obbligata ad andare in Chiesa? assolutamente no.
Winston Churchill aveva detto che la democrazia e' un pessimo sistema per governare, ma non ci sono alternative.
Se la maggior parte degli italiani e' credente, non e' colpa loro ne tua, e il Papa ha il diritto e dovere di far sentire la parola della Chiesa soprattutto su argomenti come la vita il matrimonio l'eutanasia, che secondo me danno un senso profondo alla vita.
Non sei cattolica? vota un partito nel cui programma( che ormai lo puoi comprare in cartolibreria ) si dichiari di eliminare il Vaticano e la Chiesa e di impedire il credo religioso.
Quando questo partito avra' la maggioranza di governo potra' leggiferare a piacimento, tenendo sempre presente che l'oppressione in qualunque modo esercitata non porta mai buone cose.
Scegli degli esponenti politici migliori a questo punto.
Visto che non riescono prendere voti a sufficienza sono poco bravi come politici, e forse la provvidenza divina funziona in italia.
Ti facco notare che politicamente sono un Cristiano di centro.
Dove voglio sviare il discorso e da cosa voglio sviarlo?

-citazione-

Aldo Busi in genere..

rispondo

Bravo scrittore non c'e che dire, ma non molto i"ntelligente".
Sai perche?
Perche' nei suoi libri ( il manuale del perfetto gentilomo) ha scritto chiaramante che misura l'intelligenza delle persone in base alle conoscenze che loro hanno sull'omosessualita' e che e' inversamente proporzionale.
Piu' uno conosce e discute dell'omosessualita meno intelligente risulta ai suoi occhi.
Visto che nei suoi libri l'argomento onnipresente e' il gentilomosesso, sviscerato e spiegato in tutte le maniere con dettagli e descrizioni certosine, si e' dichiarato apertamente "poco intelligente", diciamo un' autogoal.( in ogni caso sull' omosessualita' e un fenomeno quasi paranormale)
Se contraddice questa "dichiarazione di poca intelligenza" sostenendo che la mia tesi di cui sopra non e' valida per lui, ovvio che l' altra conclusione sarebbe quella che tutti gli uomini sono uguali tranne alcuni, tra cui lui, un eletto, un fuori scala, un fenomeno insomma ( da circo?. eh eh)
Faresti scrivere un Vangelo a lui?
Trai le conclusioni su chi e' piu' intelligente tra Mike e Busi.
NB. e' nella lista del sito dei "pagliacci" ( non lui.. che e' solamente poco intelligente e coerente) dell UAAR.


-citazione-

Perché tremo all'idea che qualcuno basi la sua vita su un personaggio che potrebbe essere di fantasia

rispondo

Tutta la storia del nostro passato e' fantasia, o e' fantasia solo quello che decidi tu a fantasia?

-citazione-

mia

Segui la moda di spararle sempre piu' grosse contro la Chiesa, perche?

tua

Questa è una tua deduzione atta a screditare le mie idee

rispondo

E' una domanda retorica non e' una deduzione.

-citazione-

Significa che qualcuno venga qua, che mi stringa la mano e mi dica ciao, io sono dio. A quel punto io gli chiederei di dimostrarmelo, se riesce a convincermi gli farei qualche centinaio di domande, infine gli dico che gli farò sapere se e quando avrò deciso di affidargli la mia vita

rispondo

Insomma vorresti anche tu sentirti l' eletta e meritevole di una visita diretta da parte di Dio.
Ma che domande ti prudono veramente?
Scommetto che gli chiederesti : - Che senso ha la vita e perche' viviano..

-citazione-

Ti aspetti dei miracoli a comando?
No, vanno bene anche spontanei :D

rispondo

Avvengono anche quelli.

-citazione-

Fantasioso... :)

rispondo

E' una qualita' anche la fantasia.

-citazione-

Visto che arrivi ad una conclusione partendo da un inciso che è frutto di una tua deduzione errata, sappi che io metto in dubbio anche medici, giudici ed ingegneri e mi fido solo dopo che mi hanno dimostrato di saper fare il loro mestiere

rispondo

Ti devi sempre fidare, a meno che tu non sia completamente padrona della conoscenza umana. Assurdo quello che dici.
(avevo usato la particela "se" per introdurre proposizioni dubitative o interrogative indirette - Se tu adotti il metodo della dimostrazione dovuta, ecc ecc ..... pertanto non era una conclusione) )

-citazione-

mia

Vivere e soffrire per un fine che nasce e muore durante la vita terrena.

tua

Ognuno trae le conclusioni più consone al suo modo di essere, la cosa buffa è che ti senti nella posizione di giudicare triste il mio modo di vedere e poi ti imbufalisci se qualcuno osa metterti in dubbio. Ti cito: “Bella democrazia la tua” :)

rispondo

Si riconfermo che la mancanza di un fine e di una vita che continua dopo lo nostra morte a mio avviso ( mi prendo questo liberta') richede una visione triste e un pessismo cosmico alla Leopardi con la sua "natura" maligna.
La democrazia spero tu sappia cosa sia.

-citazione-

mia

Ecco perche' la morale puo' essere flessibile ed opinabile momento per momento.

tua

E da persona a persona.

rispondo

Capito tutto da questa affermazione. Anarchia, far west, legge del piu forte, moralita' scomparsa e tutto il peggio di ogni societa' umana messo insieme.

Brava 7+ come dicevano Cochi e Renato.

-citazione-

Dalla mia esperienza personale, da quella indiretta (della mia famiglia, dei miei vicini, delle persone che conosco, etc. etc.), dalla mia esperienza cattolica; tutte esperienze confermate dalla storia, dai libri, dalle notizie di cronaca.

rispondo

Visto che la storia e' solo fantasia, posso dedurre che ti basi su delle fantasie per le tue conclusioni storico/religiose?.
Ma e' possibile che la storia la consideri come "la storia" a secondo delle tue fantasie?
Vedi la tua affermazione sull esistenza storica di Gesu'.
Se non lo ritieni storico Gesu' cancelliamo la storia completamente, e pertando non potrai mai piu' confutare le tue affermazione traendo suggerimento dalla storia cancellata.
Oltre che al concetto di democrazia sarebbe utile una definizione storica di cio' che vuoi tenere o gettare per sempre nel nulla della storia stessa.

Roghi dei libri non sono stati rari .

-citazione-

non sapendo cosa accadrà dopo la mia morte ho concentrato tutti i miei appuntamenti in questa vita. :)

rispondo

Non sei piu' tanto a-tea allora.

-citazione-

Io l'ho trovata molto volgare.

rispondo

Io non trovo volgare il trans, non sono contro i gay o altro.
Trovo volgare la prostituzione.
Ma d'altronde e' una opinione perche' tutti noi vendiamo qualcosa dalle parole al lavoro al corpo.
Siamo tutti p.....e eheh

x Kirbmarc


-citazione-

Se uno segue la parola di Gesu segue il vero, semplice deduzione logica.

Deduzione logica??

rispondo

Ovviamente prima devi ritenere vera la parola di Gesu' .

x Sentiero

Concordo per i vangeli, molto meglio.
La bibbia va bene per i protestanti.

ciao
Inviato il: 17/3/2007 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#309
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Ti rispondo, meritomio, limitatamente all'argomento specifico...
(ingerenze, anticlericalismo ecc ecc) Anche se la cosa ha poco a che vedere con la materia da cui la discussione è partita.
Citazione:

Mica sai il mio indirizzo, magari siamo vicini di casa.

Credo che tu abbia capito benissimo cosa intendevo dire.
L'ingerenza delle gerarchie cattoliche non sono certo i discorsi pubblici di qualche prelato... le cose stanno ben diversamente
(sono le tante cose che, a quanto pare, fai finta di non vedere.. Fingendo di vivere in un altro mondo...
Quello dell'insegnamento della religione nella scuola pubblica è un bell'esempio: insegnanti scelti dalle curie, ma pagati dallo stato...)

Ma appunto, come diceva persefone (se non sbaglio), continui a rispondere con battute di spirito alle osservazioni "scomdode" (Cosa c'entrano, adesso, i "dico" !?!) . La cosa certamente diverte, ma, alla lunga ogni schema ripetitivo viene a noia ..
Citazione:

Senza entrare nel giuridico, il matrimonio religioso non ha efficacia civile, punto e basta.

Sì, se non entrassimo nel giuridico, il buon senso ci direbbe che dovrebbe essere così... matrimonio religioso e matrimonio civile ben distinti anche giuridicamente...
Peccato che leggi e concordato non seguano il buon senso..
E, di fatto, la sacra rota può decidere di annullare un matrimonio civile...
E difatti, per il buon senso il concordato non dovrebbe esistere affatto.
Ma non ho capito se fai finta di non capire quel che intendo o per te è giusto, desiderabile e "normale" che sia così... Tenendo conto anche del fatto che, diversamente da quel che dici tu , la maggioranza della gente non sa queste cose... (o forse è così nel tuo mondo non nel mio)..
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/3/2007 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#310
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Franco8

Se il matrimonio concordatario è dichiarato nullo da un Tribunale Ecclesiastico è applicabile il regime patrimoniale previsto dalla legge italiana sul divorzio?

La risposta è no. Secondo la recente sentenza qui pubblicata della Corte Costituzionale n. 329 del 200l, il Concordato del 1929 tra lo Stato Italiano e la Chiesa prevede che, qualora sia intervenuto l'annullamento del matrimonio per opera del Giudice Ecclesiastico, siano applicabili le norme del matrimonio putativo, cioè dell'art. 129 del codice civile, e non quelle della legge sul divorzio del 1970, e ciò anche se vi sia stata una consolidata comunione di vita tra i coniugi.
La differenza non è priva di conseguenze perchè, in caso di matrimonio putativo, il Tribunale non è tenuto ad assicurare al coniuge più debole la permanenza del tenore di vita pregresso.

Ragione per la quale il non si puo' estendere la normatica cosidetta civilistica patrimoniale ad un matrimonio religioso concordatario- vedi sotto-

Le ragioni della pronuncia costituzionale risiedono nel fatto che la nullità del matrimonio canonico e civile si basa sulla presenza di un difetto originario dell'atto, mentre la disciplina del divorzio presuppone la validità dell'atto ed una crisi matrimoniale sopravvenuta, dalla quale origina il fallimento dell'unione. Non vi è dunque "disparità di trattamento", nè violazione del "principio supremo della laicità dello Stato".

Dove vedi il problema?

La nullità del matrimonio, una volta dichiarata, opera retroattivamente, come se il matrimonio non fosse mai stato celebrato (e stipulato), con efficacia ex tunc. Diversamente,gli effetti del divorzio si producono ex nunc, cioè solo dal momento in cui il divorzio è definito.

Non vuoi il matrimono religioso? non contrarre matrimonio religioso.
Alcune statistiche riportano un aumento dei matrimoni civili a scapito di quelli in chiesa (forse perche molti italiani sposano dei non cattolici) e non hanno piu' il problema della sacra rota.

Coloro che si sposano queste cose le sanno chiaramente.
O pensi che soltanto gli atei conoscano il codice civile o ecclesiastico e che bisogna mettere in guardia gli sprovveduti dei credenti bonaccioni tontoloni dalle furbizie ecclesiastiche?

Creare ad arte confusione non serve Franco 8.

-CITAZIONE-

L'ingerenza delle gerarchie cattoliche non sono certo i discorsi pubblici di qualche prelato


Ma appunto, come diceva persefone (se non sbaglio), continui a rispondere con battute di spirito alle osservazioni "scomdode" (Cosa c'entrano, adesso, i "dico" !?!)

RISPONDO

Le battute di spirito le fanno spesso e volentieri tutti quanti in questo forum, non vedo il motivo per il quale io dovrei essere esentato.
L' ingerenza non e' della Chiesa e' dei politici, lo vuoi capire o no?
E' lo stato che ha il potere di entrare nelle nostre vite materiali non la Chiesa, non paghi il canone al vaticano e non e colpa della chiesa se lo stato per dare 4 servizi ci porta via oltre il 50 % del nostro reddito.
Non portiamo la discussione a livello politico andiamo fuori tema completamente.

-CITAZIONE-

Ma non ho capito se fai finta di non capire quel che intendo o per te è giusto, desiderabile e "normale" che sia così... Tenendo conto anche del fatto che, diversamente da quel che dici tu , la maggioranza della gente non sa queste cose

RISPONDO

Che intendi dire? che per il fatto che uno non conosca la legge questa non deve essere valida? l' ignoranza non e' mai ammessa PRINCIPIO BASILARE IN UNO STATO DI DIRITTO DEMOCRATICO .

-CITAZIONE-

Quello dell'insegnamento della religione nella scuola pubblica è un bell'esempio: insegnanti scelti dalle curie, ma pagati dallo stato...)

RISPONDO

Contesti cosa?
Il fatto che lo stato paga gli insegnanti o il fatto che la religione venga insegnata?
O vorresti il concorso pubblico per insegnare la religione a scuola?
A scuola sei liberissimo di non stare in classe nell' ora di religione, io alle superiori non volevo stare in classe con una professoressa , potevo chiedere l' esenzione?


ciao
Inviato il: 19/3/2007 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Ateismo di "default"
#311
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:

A scuola sei liberissimo di non stare in classe nell' ora di religione


Sono d’accordo sulla religione a scuola, purché venga trovato un posto per l’algebra in chiesa.

Dylan Brody
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 19/3/2007 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#312
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Coloro che si sposano queste cose le sanno chiaramente.

Questo vale nel tuo mondo... a quanto pare.

Citazione:

Creare ad arte confusione non serve Franco 8.

Ma allora è vero che avevi capito!

Citazione:

Se il matrimonio concordatario è dichiarato nullo da un Tribunale Ecclesiastico è applicabile il regime patrimoniale previsto dalla legge italiana sul divorzio?
La risposta è no.

Entrando quindi "nel giuridico", appunto.
Ma tu che ne pensi? Non s'è capito.
Perché...Non avevi forse detto:
Citazione:

Senza entrare nel giuridico, il matrimonio religioso non ha efficacia civile, punto e basta.

Non Sarebbe giusto che fosse così sempre e comunque?!

E allora.. chi è che crea confusione?
Il buon senso prevederebbe: un matrimonio religioso, un matrimonio civile. (punto)
Ma (per creare confusione?) ecco il matrimonio concordatario che non è nè l'uno nè l'altro... o meglio, non è altro che un matrimonio religioso con effetti civili...
(Che contraddice quello che dicevi sopra... al numero 302 ovvero:
Esiste il codice giuridico della Chiesa con efficacia di legge?...
)
--------
Citazione:

Le battute di spirito le fanno spesso e volentieri tutti quanti in questo forum, non vedo il motivo per il quale io dovrei essere esentato.

Anche qui vale quanto detto:
Hai capito benissimo quel che intendevo... Puoi fare tutte le battute di spiriro che vuoi, ma se ad ogni osservazione potenzialmente scomoda, rispondi cn una battuta di spirito... Tenderei a considerarle tutte come non-riposte... (Quelle che avevamo, quasi in partenza, rinunciato a contare. Non so se ti ricordi...)
Citazione:

L' ingerenza non e' della Chiesa e' dei politici, lo vuoi capire o no?

Ma... E' una battuta di spirito anche questa?
Citazione:

...l' ignoranza non e' mai ammessa PRINCIPIO BASILARE IN UNO STATO DI DIRITTO DEMOCRATICO .

No comment.
Citazione:

Contesti cosa?
Il fatto che lo stato paga gli insegnanti o il fatto che la religione venga insegnata?

Il fatto che lo stato paga gli insegnanti e il fatto che la religione venga insegnata nella scuola pubblica.
Il catechismo in chiesa non vi piace più? ( o non "in chiesa" ma "in parrocchia". Ti va bene? ) )
Qual'è il motivo (ufficiale - perché i motivi non -confessabili si possono intuire facilemnte) della religione a scuola?
Quali sono le ragioni? Dovresti esserle tu a spiegarmele. Non dovrei essere io a spiegarti cosa c'è di strano o casa c'è da contestare...
Ma purtroppo siamo arivati ad un punto tale
che tra un po' "anticlericale" diventerà un epiteto ingiurioso... Mentra "laico" nel vocabolario non si troverà proprio più..
Citazione:

O vorresti il concorso pubblico per insegnare la religione a scuola?

Che ci troveresti di strano?
Sarebbe sempre più logico della situazione attuale.

Tra chiesa (gerarchie) e politici non c'è differenza, lo vuoi capire o no?

(anzi...i la chiesa ha una millenaria tradizione di "ingerenza".. Sono molto più bravi. c'è poco da fare!)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/3/2007 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
"Vorrei concludere rammentando che, mentre lo Stato italiano riconosce l’efficacia civile delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale, sia pure mediante uno speciale processo di delibazione, la Chiesa non riconosce le nullità o le sentenze di divorzio pronunciate dai giudici dello Stato in relazione a matrimoni concordatari. L’unico intervento dello Stato che la Chiesa Cattolica riconosce è quello in tema di separazione dei coniugi; pertanto, sebbene la Chiesa abbia una sua disciplina in materia, se un cattolico si rivolge ai tribunali civili per ottenere la separazione, la sentenza pronunciata ha valore altresì per l’ordinamento canonico, oltre che per l’ordinamento statuale.



Prof. Avv. Raffaele Coppola

Ordinario dir. eccl. Univ. di Bari"



Note:

[1] Così M. Ferrara, La Rota ed i divorzi, in L’Unità, 11 maggio 1949, n. 112, 3.

[2] Cfr. App. pen. Roma 15 aprile 1953, Coen ed altri, in Dir. eccl., 1957, II, 42 ss., con commento di Petroncelli, Osservazioni riassuntive in tema di reato di diffamazione in danno del Tribunale della S. R. Rota.


Estratto da questa pagina: http://www.diritto.it/materiali/coppola.html ...

L'annullamento ha talmente tanti criteria di applicabilita' (oltre 400 voci differenti... addirittura che si appellano al livello di "pulizia intima dei coniugi") che di solito si ottiene facilmente.
Il matrimonio putativo:
Se a questo si unisce la classificazione della "malafede al momento del matrimonio" le possibilita' che ci siano chances di evitare l'annullamento (per chi dei due non sia d'accordo...) sono remote.
Entrambe le parti, al momento della celebrazione devono risultare in malafede entrambe, in relazione con le motivazioni addotte per l'annullamento, negli altri casi e' previsto l'annullamento...

...per essere precisi:
L’invalidità del matrimonio è dichiarata con sentenza dal Tribunale su domanda dei soggetti cui spetta l’azione, a seconda dei casi, al termine di un giudizio in cui deve essere provata la sussistenza di una delle suddette cause di invalidità.

La sentenza che pronunzia l’invalidità del matrimonio fa venir meno il vincolo coniugale fin dal momento della celebrazione delle nozze, e i coniugi riacquistano lo stato civile libero a far data da quello stesso giorno.

Tuttavia, la legge dà rilevanza al fatto che il matrimonio, anche se invalido dall’origine, ha creato una comunità familiare e fa derivare da esso alcuni effetti, che sono previsti dalle norme che regolano il matrimonio ’putativo’ (= matrimonio che i coniugi credevano valido).

....e poi...

Il matrimonio dichiarato invalido produce effetti anche verso i coniugi, che variano a seconda dello stato di buona o mala fede degli stessi:

- se entrambi i coniugi erano in mala fede il matrimonio non produce alcun effetto;

- se i coniugi erano in buona fede il matrimonio produce effetti fino alla sentenza di invalidità. Se solo uno dei coniugi era in buona fede, tali effetti si producono solo nei suoi confronti;

- se i coniugi erano in buona fede, il giudice può stabilire il versamento di una somma, come mantenimento, a favore del coniuge privo di redditi propri e che non si sia sposato di nuovo, a carico dell’altro, per non più di 3 anni;

- se solo uno dei coniugi era in buona fede, l’altro -in mala fede- è tenuto a versargli un’indennità e, se ricorre lo stato di bisogno, un assegno alimentare.





Altro che "Non vi è dunque "disparità di trattamento", nè violazione del "principio supremo della laicità dello Stato"...."!!

E poi e' una modifica del 2001!!!!!!!!!!!!!
Anchese ne volessimo parlare bene, e non e' (solo qualche mente deduttiva potrebbe!), e' una modifica di qualche anno fa... fino ad allora, com'e' che era?


Inoltre,
Quello di cui parli tu, se ho capito bene, e' solo per evitare di dichiarare la "Fallibilita' del Dogma", per cui si procede allo stesso modo usato per il divorzio, si cercano dei motivi per cui il matrimonio risulti fallito, e queste motivazioni sono giudicate presenti alla stipulazione del matrimonio concordatario... et voila' ... ipocrisia allo stato puro...!!!

mc
Inviato il: 19/3/2007 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#314
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Abbidubbi

-CITAZIONE-

Sono d’accordo sulla religione a scuola, purché venga trovato un posto per l’algebra in chiesa.


rispondo

Mi hanno rinfacciato di essere noioso, a te rinfaccio di non essere originale. Vedi Littizzetto e altri..
La chiesa e' un luogo di culto, non un luogo in cui si insegna.
Insegnare la religione non richiede l 'aula consacrata.
Non ti pare?
Comunque la Littizzeto fa ridere, tu no.
Inviato il: 19/3/2007 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#315
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Una richiesta di aiuto:

Qualcuno sa perche' il Nostro ing. mecc. non mi risponde? ... (se mi rispondesse lo chiederei direttamente a lui... ...).

Risponde a tutti, oh...
Scrive post anche al suo giornalaio per comprarsi il giornale, ormai... ma a me, no.

Non son degno: ?
14enne e miscredente...
Beh, capisco...

mc
Inviato il: 19/3/2007 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Ateismo di "default"
#316
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:

La chiesa e' un luogo di culto, non un luogo in cui si insegna.


La scuola è un luogo dove si insegna, non un luogo di culto.


edit:

La religione non si insegna. S'insegna la storia delle religioni. E quando se ne insegna una sola, non è più insegnare ma indottrinare.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 19/3/2007 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#317
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Scrive post anche al suo giornalaio per comprarsi il giornale, ormai... ma a me, no.

E se decide che la battuta non fa ridere.....
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/3/2007 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#318
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Mi hanno rinfacciato di essere noioso


Se posso permettermi aggiungerei un :"Molto Noioso" (notare le maiuscole...).

Quello che ti sfugge nella risposta ad abbidubbi e' il fatto che "consacrato" per chi ti risponde, equivale a dire "intonacato e stuccato", o "ben areato": ha lo stesso valore emotivo... (e suppongo di parlare per molti...).

Che la parola "culto" puo' essere interpretata come manifestazione di rispetto, manifestazione di stima, una abitudinaria dedizione ad un qualcosa... NON abnegazione totale, subordinazione completa ad una dottrina... forse e' per questo che risulti noioso a qualcuno:
usi termini che per te significano qualcosa di diverso, da come potrebbe intenderli una persona non inquadrata in una dottrina... (e' normale...).

... ma un attimo, saranno questi gli effetti della Dottrina sugli uomini?
Distorcere la percezione?

...ai posters l'ardua sentenza...

mc
Inviato il: 19/3/2007 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#319
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x Abbidubbi

-citazione-

La scuola è un luogo dove si insegna, non un luogo di culto.

rispondo

Appunto, un luogo dove si insegna anche la religione.
Ti hanno fatto la cresima in classe a te?

x Franco8

-citazione-

E se decide che la battuta non fa ridere.....

rispondo

E' solo poco originale e dopo non so se fa delle smorfie quando digita sulla tastiera le battute, magari e' buffo di viso e potrebbe avere altri sbocchi professionali.
Inviato il: 19/3/2007 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#320
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Mi sento lusingatissimo...



Dopo tutto se mi rispondessi otterrei soddisfazione perche mi hai risposto, avrei materiale a tonnellate da
confutare (ancora di piu'... sembra quasi impossibile...) e ne sarei contento.
Ma anche se non mi rispondessi, lo sarei, perche' visto che rispondi a tutti, ma solo a me no, potrebbe potenzialmente dire che non sai come rispondere alle mie "superiori alle tue" opinioni (eheheheh), che hai paura di perdere il controllo delle buone maniere, chiaro segno di imbarazzo intellettivo, o PEGGIO, perdere la FEDE!... uuuhhhhh... oppure che non capisci cio' che scrivo, ma fin'ora sono riuscito a farmi capire, credenti compresi, e con questo dimostreresti qualche limite.


Pero', credo tu sia di parola, almeno credo, e visto che dicesti che avresti preso del tempo per farlo, anche se trovo la cosa molto irritante e maleducata (e soprattutto premeditata, mentre in cio' che scrivo io, non c'e' premeditazione, ma solo opinioni senza nessun intento di offendere...), attendero' queste illuminanti "deduzioni" (...tieni presente, pero', che ormai le mie perplessita' si sono accumulate e sono tante, e piu' rimandi e piu' diventano...!) quelle a cui ci hai abituato fin'ora... in merito al mio punto di vista, alle mie argomentazioni riguardo ad esso.

salutoni

mc
Inviato il: 19/3/2007 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#321
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
RISALVE

X MC

#183

-CITAZIONE-

Ebbene si', lo ammetto... :

Io vivo con Fede, adoro la Fede, non potrei vivere senza Fede...

60 chili di Fede... al mio fianco.

RISPONDO

Prima banalita'

#188

-CITAZIONE-

Senti meritotuo...
Non ho voglia di risentirmi tutte le baggianate...

RISPONDO

Ti faro' la lista delle tue baggianate in fondo al post.

-CITAZIONE-

al catechismo quando, venivo ricattato con la paghetta per andarci

RISPONDO

Non potresti pensare che la tua insofferenza alla religione sia una reazione troppo esagerata? In fin dei conti non tutti i genitori fanno questo tipo di ricatto con i figli.
Lo sbaglio era dei tuoi genitori, non del catechismo di per se.

-CITAZIONE-

Il tema in questione e' "ateismo di default" (non la debolezza dell'ateismo... che poi devo ancora capire da dove e' uscita 'sta cosa...), cioe' il tentativo di delegittimare coloro non si pieghino all'abitudine di credere nel divino, solo perche' non si ha idea delle nostre origini, creando per loro una sorta di "dogma" fittizio che difenda il credente dalle "accuse" di irrazionalita' del proprio accettare ciecamente il dogma

RISPONDO

Tentativo di deligittimare ?piegare le persone?
Ma che in che famiglia e societa' sei cresciuto? scusa se mi sono azzardato sai.
La religione Cristiana consiste nel far conoscere la parola di Gesu, e' assurdo affermare che proprio la religione cristiana, portavoce della parola di Cristo che consiste unicamente nell' amore, usi metodi che poco hanno a che fare con l'amore.
Riconfermi che non abbiamo assolutamente idea del perche' esistiamo( VALIDA PER GLI ATEI).. la devo trascrivere sul muro davanti cosi mi rammento di tenertela sempre presente.
Accuse di irrazionalita'? perche' uno che crede in Dio e' irrazionale? I matematici sono tutti irrazionali perchè credono nei numeri irrazionali allora.

-CITAZIONE-

# 206

L'unico modo che ha la religione per fare presa, in generale, e' :
promettere "mari e monti" (come in politica), terrorizzare con punizioni "divine" (come in politica), indottrinare con propaganda (come in politica)...
... il tutto fatto in maniera "confortante" (come alcuni politici....).

RISPONDO

Se prendo alla lettera quello che hai scritto sopra, dai chiara dimostrazione di non sapere cosa significa la religione Cristiana.
Mi spieghi quale religione promette mari e monti? a me personalmente diventare un possidente di monti e di mari nell'aldila' non mi interessa molto.
Non dirmi che un fenomeno matematico ha costruito il ciclotrone per collegarsi direttamente con l'aldila' ( parli di monti e di mari trascurando praterie e boschi che mi piacciono di piu') sarebbe un scoop per il Vaticano.
Terrorizzare con punizioni divine? la punizione per chi si comporta male e vive nel peccato potra' esserci solamente dopo la nostra morte, se non ci si pente prima di morire.
Ho capito solamente che non ti fidi dei politci, oltre che dei preti, praticamente non esiste persona che ti ispira fiducia, forse non ti fidi neanche di te stesso e fai benissimo perche' potresti farti solo male.

-CITAZIONE-

A mio modesto parere, la religione (in particolare quella cristiana, per es.) ha la dinamicita' e la struttura di molti "Sistemi" umani gia' da tempo esistenti e tutt'ora in vigore..

RISPONDO

Concordo pienamente con la tua definizione personale dei tuoi pareri.. appunto modesti.

-CITAZIONE-

Anzi e', quasi certamente, il primo meccanismo sociale atto al controllo della storia dell'uomo: squadra (e metodo) che vince non si cambia... Di li' in poi, molti hanno adottato le stesse soluzioni per invadere e controllare tutti gli spazi umani in modo da manipolare, pilotare, controllare ed indirizzare quante piu' persone possibile per assoggettarle ai propri interessi

RISPONDO

Intendi dire che la religione Cristiana e' stato quasi certamente il primo meccanismo di controllo ?
Errato, il buddhismo e' di 600 anni piu vecchio. l' adorazione del dio in terra cioe' il faraone negli egiziani, ancora piu vecchio.

-CITAZIONE-

L'indottrinamento (sia religioso che istituzionale...) ha inizio quando, in tenera eta', iniziamo ad assimilare informazioni che sono accettate senza nessun filtro critico, e si viene posti di fronte alla "verita' assoluta" del dogma

RISPONDO

Anche a camminare si comincia in tenera eta', anche l alfabeto si impara in tenera eta'.
Ma perche' quella volta non ti hanno messo nel recinto con le galline ed allevato a becchime( altro che catechismo) e solo dopo essere diventato un bel cappone averti insegnato a parlare e leggere? Se vuoi essere coerente con le "panzane" che scrivi non devi offenderti.

-CITAZIONE-

Quando si inizia a sviluppare una propria coscienza critica, e' ormai troppo tardi, l'indottrinamento ha gia' indirizzato l'individuo verso questa convenzione bizzarramente astratta...
Societa', cultura personale, tradizione, crisi esistenziali ed omologazione per sentirsi accettati, fanno il resto

RISPONDO

Non e' mai troppo tardi per criticare e tu sei la conferma

# 214

-CITAZIONE-

Questa poi!
Ma quali insegnamenti? Quelli che leggi nei vangeli? Quelli che leggi nelle sacre scritture?
Quelli che senti dentro di te?
Quelli che il Vaticano non rende pubblici?

RISPONDO

Certamente quelli dei vangeli, nei quali mi riconosco.
Ma tu il Vaticano te lo sogni anche di notte?

-CITAZIONE-

Quelli che dici tu sono gli "specchietti per le allodole":
una dottrina che ha bisogno di accattivarsi il consenso di persone che hanno i loro problemi e che probabilmente hanno la tendenza a stare tranquilli, come chiunque, offre pace e tranquillita'

RISPONDO

Che banalita' .
La religione Cristiana non vuole accattivarsi il "consenso", delle persone che hanno problemi.. ( mi potresti spiegare che intendi per persone che hanno problemi? magari in contrapposizione a persone che non nè hanno.)

-CITAZIONE-

Ma e' aria fritta!... non e' certo solo aderendo ad una religione che questi ideali sono perseguibili. Guarda caso quegli stessi insegnamenti sono regole logiche di sopravvivenza, e basterebbe insegnarle cosi' come sono, senza dei, diavoli, angeli e arcangeli. Senza peccati e assoluzioni, e vite eterne

RISPONDO

Altra banalita'..

-CITAZIONE-

Inoltre, ritengo che adagiarsi ad una filosofia immutabile e' come ambire all'integralismo, che progressivamente, fossilizzandosi, vincola ogni possibile scelta alternativa.

RISPONDO

Altre banalita' con dimostrazione chiara di confusione nei concetti di religione cristiana e filosofia, e di una ancor di piu' diffusa confusione a 360° in ordine sparso e casuale che ogni tanto emerge nei tuoi post ( anzi spesso)

-CITAZIONE-

Non esiste una religione dogmatica elastica, e qualora qualcuno affrontasse elasticamente la cosa, non ne trarrebbe che incongruenti verita', contrasti interiori ("divinita' astratta VS natura umana reale"), dualismi pericolosi per la propria personalita' (inutile dire che affievolendo il carattere di un individuo, si ottiene docilita'...).

RISPONDO

Non ti soddisfa la religione cosi' come e? Inventala di sana pianta, ma devi essere convincente..


NB.

TI AVEVO PROMESSO LA LISTA DELLE TUE BAGGIANATE MA HO PERSO IL CONTO.
ALLA PROSSIMA CIAO
Inviato il: 19/3/2007 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Ateismo di "default"
#322
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:
Salve

x Abbidubbi

-citazione-

La scuola è un luogo dove si insegna, non un luogo di culto.

rispondo

Appunto, un luogo dove si insegna anche la religione.


Data la tua dolosa miopia, mi cito:

La religione non si insegna. S'insegna la storia delle religioni. E quando se ne insegna una sola, non è più insegnare ma indottrinare.

Leggi solo quello che ti pare eh?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 19/3/2007 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#323
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
x Abbidubbi

-citazione-


La religione non si insegna. S'insegna la storia delle religioni. E quando se ne insegna una sola, non è più insegnare ma indottrinare.

Leggi solo quello che ti pare eh?

rispondo

Siamo in italia e ci sono i patti con il Vaticano, firmati e controfirmati anche dal povero CRAXI.

Non ti piacciono i patti lateranensi?
Cambia vota e cerca di convincere i cattolici a votare dalla tua parte.


PS

soprattutto rispondo come mi pare
Inviato il: 19/3/2007 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#324
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
A quanto pare,gira che ti rigira escono fuori sempre le solite fuffe e si identifica Dio con quello che un'autorità dice,insegna,indottrina.
Non sono Dio,fortunatamente per voi,ma se lo fossi mi sentirei alquanto offeso ad essere accumunato a una banda di mafiosi e vi avrei già incenerito.
Fino a prova contraria Dio non ha scritto un cavolo,non ha usato nessun megafono per far sentire la voce,i mistici ed i santi di una volta sono gli attuali drogati,isterici,malati mentali,prestigiatori e paragnostici,tant'è che hanno un gran seguito perchè sta di fatto che l'uomo ha paura di ciò che non conosce e gli fà comodo trovarsi dei surrogati di certezze.
Prima spaventava l'eclissi di sole e di luna,oggi l'AIDS ed allora si dice che è castigo di Dio,cavolo quanto abbiamo camminato nella storia per farci ancora prendere per il culo!
Me ne potrebbe fregare di meno se non andasse ad incidere sulle mie libertà personali,continuamente messe sotto attacco da buffoni con sottana e crinoline che mangiano a crepapancia.
Dimostrate l'esistenza di Dio e che la Chiesa è infallibile perchè parla in suo nome,meno chiacchiere e fatti.
I testi sacri sono così chiamati perchè qualcuno ha avuto la furbizia e la presunzione di dire che erano ispirati da Dio,quindi sono tutti allo stesso livello,non c'è quello che dice il vero,il meno vero,perchè tutti emanazioni di Dio che è unico,onnipresente,onniscente e infallibile.Screditare un testo è screditarli tutti implicitamente.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/3/2007 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Ateismo di "default"
#325
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:
soprattutto rispondo come mi pare


Sicuro?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 19/3/2007 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#326
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ahhaha...
Hai ceduto... !!!

Citazione:
Non potresti pensare che la tua insofferenza alla religione sia una reazione troppo esagerata? In fin dei conti non tutti i genitori fanno questo tipo di ricatto con i figli.
Lo sbaglio era dei tuoi genitori, non del catechismo di per se.

Certo, che hanno sbagliato i miei genitori: ma l'errore non sta nel metodo, ma nel merito. Li giudico in errore per quello che non hanno visto nel corso della loro vita, cioe' quello che ho elencato fin'ora che trovo insensatamente inutile nel corso della vita di un uomo (e donna, e qualunque cosa un individuo si possa sentire di essere... ehehheh... saro' mica pure "frocio"... ahahahha...). Ma i miei genitori sono stati egregi in altre situazioni, una su tutte, mi hanno dato i mezzi per cercare di capire da solo, tutto quello che adesso costituisce la mia coscienza: forse non hanno avuto le stesse possibilita' in gioventu'... sono della generazione della guerra... avevano altro a cui pensare...


Citazione:
Tentativo di deligittimare ?piegare le persone?
Ma che in che famiglia e societa' sei cresciuto? scusa se mi sono azzardato sai.
La religione Cristiana consiste nel far conoscere la parola di Gesu, e' assurdo affermare che proprio la religione cristiana, portavoce della parola di Cristo che consiste unicamente nell' amore, usi metodi che poco hanno a che fare con l'amore.
Riconfermi che non abbiamo assolutamente idea del perche' esistiamo( VALIDA PER GLI ATEI).. la devo trascrivere sul muro davanti cosi mi rammento di tenertela sempre presente.
Accuse di irrazionalita'? perche' uno che crede in Dio e' irrazionale? I matematici sono tutti irrazionali perchè credono nei numeri irrazionali allora.


Ehi, stronzetto, tieni a freno la bile. Sei scusato, perche' sei in difficolta, ma non ci provare piu' a fare tali insinuazioni ... detto, cio'... continuo ...

Senza tirare in ballo la conversione forzata, ispirata alla dottrina religiosa che vede nell'infedele il nemico tentatore, quella delle crociate, delle invasioni in sudamerica-nordamerica dei nativi e inquisizioni varie, e' ovvio che la "facciata" risulti radiosa di buoni propositi, e' la tecnica piu' testata, dopo la forza bruta e la corruzione, per convincere le persone: ci mancherebbe che oltre la dottrina particolarmente insensata ci fosse un metodo persuasivo scadente!
Che futuro avrebbe una dottrina simile...?... breve... molto breve...

Citazione:
Accuse di irrazionalita'? perche' uno che crede in Dio e' irrazionale? I matematici sono tutti irrazionali perchè credono nei numeri irrazionali allora.

No?
Innanzitutto, i matematici non la menano in giro con l'arroganza con cui "alcuni" credenti fanno ipotesi, e spesso se le tengono per se' le loro opinioni in merito ai No. Irrazionali. In secondo luogo, se permetti, non esiste un CULTO dei numeri irrazionali, nessun rito, nessuna guerra numerica per la supremazia del proprio credo... (devo continuare con le differenze abissali, o te ne accorgi da solo della stupidagine che hai scritto?).

Citazione:
Se prendo alla lettera quello che hai scritto sopra, dai chiara dimostrazione di non sapere cosa significa la religione Cristiana.
Mi spieghi quale religione promette mari e monti? a me personalmente diventare un possidente di monti e di mari nell'aldila' non mi interessa molto.
Non dirmi che un fenomeno matematico ha costruito il ciclotrone per collegarsi direttamente con l'aldila' ( parli di monti e di mari trascurando praterie e boschi che mi piacciono di piu') sarebbe un scoop per il Vaticano.
Terrorizzare con punizioni divine? la punizione per chi si comporta male e vive nel peccato potra' esserci solamente dopo la nostra morte, se non ci si pente prima di morire.
Ho capito solamente che non ti fidi dei politci, oltre che dei preti, praticamente non esiste persona che ti ispira fiducia, forse non ti fidi neanche di te stesso e fai benissimo perche' potresti farti solo male.


"Mari e Monti": qui sulla Terra e' un modo di dire che "si promette tutto"... tipo la Vita dopo la Morte: non male come promessa, no? ... forse sul tuo pianeta non esiste il detto.

Con i Giudizi te la prendi larga, eh?!
Sai, giudicare e' facile, il difficile, a volte, e' dimostrare che il giudizio che si e' dato e' valido in relazione a chi si giudica.
"Praticamente non esiste persona che ti ispira fiducia", mio caro "deducologo" sarebbe valida solo se esistessero al mondo solo preti e politici. Inutile dirti che le tue sono solo "insinuazioni di un uomo disperato" che non sa proprio cosa dire di plausibile in una discussione difficile come questa. Una volta che hai capito che non basta confermare di proprio affinche' le cose che si dicono risultino Vere agli altri, viene naturale argomentare meglio che si puo' le motivazioni dei giudizi parziali che si stanno "diffondendo" come i miasmi di una mortifera peste bubbonica.

Infatti, poi:
Citazione:
Concordo pienamente con la tua definizione personale dei tuoi pareri.. appunto modesti.

...lo squallore di autoproclamazione di superiorita'... ancora con queste insinuazioni, non argomentate...
Dov'e' la parte in cui spieghi le motivazioni per i tuoi denigranti giudizi morali e intellettuali?
Non vorrai, mica, offendermi, vero? ...ahahhaha...

Citazione:
Intendi dire che la religione Cristiana e' stato quasi certamente il primo meccanismo di controllo ?
Errato, il buddhismo e' di 600 anni piu vecchio. l' adorazione del dio in terra cioe' il faraone negli egiziani, ancora piu vecchio.


"Errato"... ahaha... attento a non eiaculare!
Sbagli tu, comunque (coito interruptus?). Intendevo la Religione, in generale. Ovvero le prime credenze astratte operate dall'uomo, e sfruttate da singoli o gruppi di uomini allo scopo manipolatorio e di controllo (o per semplice ignoranza (nell'accezione meno offensiva), a volte, anche loro ci cascavano... autosuggestione forse?...).

Citazione:
Anche a camminare si comincia in tenera eta', anche l alfabeto si impara in tenera eta'.
Ma perche' quella volta non ti hanno messo nel recinto con le galline ed allevato a becchime( altro che catechismo) e solo dopo essere diventato un bel cappone averti insegnato a parlare e leggere? Se vuoi essere coerente con le "panzane" che scrivi non devi offenderti.

Ah, perfetto lo squallore delle tue DEDUZIONI che prende piede... finalmente sfondi quel muro ipocrita dietro il quale ti nascondi, e sfregi e butti veleno appena ne hai la possibilita' (... un consiglio, fallo almeno con uno straccio di aggancio con il tema narrativo! Se no, sembrano campate in aria le tue "cattivissime" (e squallidamente non argomentate) insinuazioni.

Citazione:
Non e' mai troppo tardi per criticare e tu sei la conferma

Spero che nessuno si sogni di censurare il tuo raro post di risposta, cosicche' si possa ammirare il tuo luminoso squallore intellettuale e le tue insignificanti ambizioni offensive: bisogna che dici cose vere per pungermi sul vivo, lo vuoi capire o no?

Citazione:
Che banalita' .
La religione Cristiana non vuole accattivarsi il "consenso", delle persone che hanno problemi.. ( mi potresti spiegare che intendi per persone che hanno problemi? magari in contrapposizione a persone che non nè hanno.)

Problemi di:
Accettazione, di insicurezza, di carattere, di salute o di morte imminente, di cultura, di integrazione nella societa'. Problemi esistenziali, problemi sessuali, problemi psichici, problemi di pochezza spirituale e intellettiva... devo continuare?
Del consenso ne ho parlato prima.

Citazione:
Altra banalita'..

Ora si che mi hai convinto! WOW che argomentazioni dedutive!
Citazione:
Altre banalita' con dimostrazione chiara di confusione nei concetti di religione cristiana e filosofia, e di una ancora di piu diffusa confusione a 360° in ordine sparso e casuale che ogni tanto emerge nei tuoi post ( anzi spesso)

Mi accorgo adesso che e' tutto cosi' il post!
Dovresti aprire un 3d dal titolo "La Sagra del Pettegolezzo" e scrivere giudizi a cazzo, senza motivare nulla, come nei peggiori locali parrocchiali, dove le bigotte si riuniscono con le perpetue e gettano veleni a destra e a manca, cosi', tanto per sentirsi "superiori"... ehehhehhe...


P.s.:
...Vabbe', ma mi rispondi o no?

mc
Inviato il: 19/3/2007 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#327
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

X Fiammifero

-citazione-

Non sono Dio,fortunatamente per voi,ma se lo fossi mi sentirei alquanto offeso ad essere accumunato a una banda di mafiosi e vi avrei già incenerito

rispondi

Hai pensato di essere addirittura Dio? un atea che ipotizza di essere un Dio per incenerire?.
Ma non trovi cattiva la definizione che dai di accomunare la Chiesa ai mafiosi?
E come dire che siccome un medico ha molestato una paziente in laborario tutti i medici sono molestatori?
Ragioni in questa maniera?
Io ritengo che tutto sommato la Chiesa in italia e nel mondo abbia fatto molto piu' del bene che del male.

-citazione-

Fino a prova contraria Dio non ha scritto un cavolo,non ha usato nessun megafono per far sentire la voce,i mistici ed i santi di una volta sono gli attuali drogati,isterici,malati mentali,prestigiatori e paragnostici,tant'è che hanno un gran seguito perchè sta di fatto che l'uomo ha paura di ciò che non conosce e gli fà comodo trovarsi dei surrogati di certezze.

rispondi

Vedi come scrivi? ti rendi conto o no di quello che scrivi? Sei allucinante tu a scrivere certe cose.
Tu scrivendo cosi', dimostri una piena cattiveria nei confronti dei drogati dei malati mentali ecc ecc.. augurati di stare sempre bene.
E' evidente che hai usato il paragone credente=malato mentale in maniera offensiva per ambedue e non puoi smentire.

-citazione-

Me ne potrebbe fregare di meno se non andasse ad incidere sulle mie libertà personali,continuamente messe sotto attacco da buffoni con sottana e crinoline che mangiano a crepapancia.

rispondi

Ma che liberta' pretendi? di drogarti? di accoppiarti per strada con il primo che capita?

Adirittura arrivi a prendertela con i vestiti... stai scendendo sempre piu' in basso.

-citazione-

Dimostrate l'esistenza di Dio e che la Chiesa è infallibile perchè parla in suo nome,meno chiacchiere e fatti.

rispondo

Non vuoi crederci? stiamo bene lo stesso.

-citazione-

I testi sacri sono così chiamati perchè qualcuno ha avuto la furbizia e la presunzione di dire che erano ispirati da Dio,quindi sono tutti allo stesso livello,non c'è quello che dice il vero,il meno vero,perchè tutti emanazioni di Dio che è unico,onnipresente,onniscente e infallibile.Screditare un testo è screditarli tutti implicitamente

rispondo

L'unica roba che si e' screditata e' stata il tuo poco educato post e il tuo buonsenso( dubito che sia buono e tantomeno che abbia senso)

Ripeto se vuoi rispondere rispondi, ma non devi offendere la Chiesa, altrimente il 3d degenera ed io mi sbrodolo.
Inviato il: 19/3/2007 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Volevo aggiungere che quello che hai scritto e' veramente squallido.
(L'ho, mica, gia' detto che il tuo post era squallido?)

... ho la sensazione che la tua arroganza, quella che hai avuto fin'ora, abbia peggiorato il "giudizio" riguardo la tua risposta:
dopo tanto attendere (ehhehhe... si fa per dire!) una lista di penosi tentativi di screditare l'interlocutore ...che magra!

E argomenta un po' ... dai... su non e' difficile.

Magari hai pure ragione su tutto! Non lo posso escludere ... (vedi, come sono elastico io... ahhahhaha... e' che non ho dogmi, forse...) ...

Dai su che mi annoio!

fiammifero:
Cax non offendere!
Meritomio non lo farebbe mai... al massimo puo' insinuare cattiverie sulla tua famiglia, ma non va mai oltre la prima generazione... e' cattolico-cristiano, mica cazzi... e poi toccagli pure la famiglia, ma se gli tocchi la chiesa (ma no s'era detto che la chiesa (le gerarchie e l'istituzione) faceva schifo???)... boh!

mc
Inviato il: 19/3/2007 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#329
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x mc

Guarda che se continui a scrivere in quella maniera.. qualche psichiatra riuscira' ad azzeccare una diagnosi corretta della patologia che ti affligge..

ciao
Inviato il: 19/3/2007 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#330
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Guarda che se continui a scrivere in quella maniera.. qualche psichiatra riuscira' ad azzeccare una diagnosi

Uno che non ha ancora neanche capito come usare la funzione "citazione" per fare in modo che i suoi post risultino comprensibili non dovrebbe cercare di fare l'astuto circa lo stile altrui nello scrivere, e' come pisciare controvento.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 19/3/2007 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA