Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo di "default"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#241
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Se olltre alla mancanza di conoscenze profonde si aggiunge il poco buon senso.. ecco l'ateismo spiccio da salotto.


Io m'informo, il libro non l'ho scritto io, le ricerche non ho potuto compierle di persona.

Se tu hai delle notizie più dettagliate sul concilio di Nicea, hai solo da postarle.

Io intanto avrei trovato le stesse notizie sul sito del vaticano

Pare che il vaticano non ne faccia mistero... qui un estratto:

In quest’anno infatti, come dicemmo sin da principio, quel Re divino veramente ammirabile nei suoi Santi, è stato magnificato in modo glorioso con la glorificazione di una nuova schiera di suoi fedeli elevati agli onori celesti; parimenti in questo anno per mezzo dell’Esposizione Missionaria tutti ammirarono i trionfi procurati a Cristo per lo zelo degli operai evangelici nell’estendere il suo Regno; finalmente in questo medesimo anno con la centenaria ricorrenza del Concilio Niceno, commemorammo la difesa e la definizione del dogma della consustanzialità del Verbo incarnato col Padre, sulla quale si fonda l'impero sovrano del medesimo Cristo su tutti i popoli.

Hai preso un palo...






_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 9/3/2007 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#242
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Bianca

-citazione-

Hai preso un palo...

rispondo

Quale?

Posso ipotizzaare questa frase sotto riportata.

....commemorammo la difesa e la definizione del dogma della consustanzialità del Verbo incarnato col Padre, sulla quale si fonda l'impero sovrano del medesimo Cristo su tutti i popoli...

Confermi?

Bianca non so se devo ancora prenderti sul serio oppure soltano giocare con te.
sempre con ironia Cristiana.


Esempio.. la costituente nel dopo guerra ha redato la costituzione.
Sono stati definiti dei diritti reali tipo la proprieta' ecc ecc..
Presumi che prima di quella definizione non esistesse la proprieta?
L'esistenza del concetto di proprieta' deve richiedere l'ufficializzazione?.
Al massimo marx ipotizzava un' unico proprietario : lo stato, e certamente non postulava la non esistenza della proprieta'.

Contesti il dogma della Trinita' a priori perche' incompatibile con il tuo "non senso "spirituale?

O contesti il fatto che il concilio abbia ufficializzato il Dogma?

O hai capito da quelle 4 righe che i rappresentanti della chiesa di quel tempo hanno deciso un bel mattino di riunirsi e di creare un bel dogma nuovo di zecca?

Noi tutti non siamo in grado di descrivere con i nostri termini e' la nostra logica il concetto di Dio onnipotente, figuriamoci quando questo essere onnipotente si manifesta contemporaneamente in 3 modi diversi.
La Trinita'.

Riesci ad immaginare una realta' completamente estranea alla nostra'?
Credo di no, perche' qualsiasi cosa tu immagini, per quanta fantasia (o pazzia) tu abbia, ha origine dalle tue esperienze immagazinate ed elaborate in questa realta'. Abbiamo limiti dapperttutto.. piu' che la vita e' tutta un quiz la nostra vita e' tutta un limite.

Nota personale

Come mi piaceva e mi piace Renzo Arbore.

salve
Inviato il: 10/3/2007 8:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Meritomio non è che ogni volta che scrivo sul forum,devo ripetere sempre il buon giorno,basta quello della mattina essendo il giorno formato da 24 ore
Comunque buona giornata a tutti
Se hai tempo e curiosità per conoscere il pensiero di altri illustri predecessori di Gesù non hai che da digitare il loro nome su google ed è fatta
La differenza tra un credente ed un a-teo è la curiosità,indagare nella storia i perchè ed i per come,e non attenersi a quello che per oro colato viene fatto passare dall'autorità di turno proprio perchè sono uomini ed in quanto tali imperfetti e non Dio
Sapevi che nel XIII secolo la Chiesa Cattolica con il Concilio di Tolosa (1229) decretò la proibizione per i laici di possedere copia della Bibbia.?Nel 1234 il Concilio di Tarragona ordinò che tutte le versioni della Bibbia nelle lingue parlate venissero, entro otto giorni, consegnate ai vescovi per essere bruciate! Divieti simili furono emanati in tutta Europa da Vescovi e da Concili provinciali fino al XVI secolo. Un’attività intensissima si ebbe soprattutto tra il XVI e il XVII secolo, volta a frenare la riforma protestante in Europa. A parte il fatto che all'epoca le persone che sapevano leggere e scrivere erano pochine,tale divieto non ti suggerisce nulla?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/3/2007 9:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#244
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
buongiorno Meritomio....

Citazione:
Bianca non so se devo ancora prenderti sul serio oppure soltano giocare con te.


Fa come credi.
Hai affermato che le notizie riportate sul concilio di Nicea erano false, trovo dei riferimenti identici sul sito del vaticano sul dogma della consustanzialità del Verbo incarnato col Padre... e tu hai ancora il coraggio di arrampicarti agli specchi?

Fai le ricerche che credi, sul sito del Vaticano, e se trovi che la consustanzialità non sia stata decisa a tavolino, postamelo, io ne prenderò atto.



Citazione:
Contesti il dogma della Trinita' a priori perche' incompatibile con il tuo "non senso "spirituale?


Sai, ho spesso pensato che se ognuno fosse al corrente dell'inganno che la chiesa ha perpetrato per secoli ai danni dei credenti, probabilmente si avrebbero meno credenti...mi rendo conto di come invece non sia così, perchè "un credente" rifiuta anche l'evidenza.
rifiuta soprattutto l'evidenza.

E' stato necessario in pratica affermare con un concilio l'origine divina di Gesù, sancire che le identità di più persone risiedono in una ( a più riprese per giunta...) e tu non capisci che si tratta di una manipolazione forzata?

Ma "l'infallibilità del papa" ti dice niente?

Tu credi in Gesù...ti affidi a lui? Benissimo..io non ho nulla da eccepire. Ma non metterti a difendere l'indifendibile, giacchè mi dici, che del vaticano non ti importa un fico...
altrimenti il tuo si trasforma in un esercio atto solo a screditare ad ogni costo l'interlocutore.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 10/3/2007 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#245
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Fiammifero

Grazie per la precisazione dei buon giorni che avevi omesso.
Mi ero sbagliato, avevo ipotizzato un astio particolare in quanto al mio essere credente. Penso male anche io

-citazione-

Se hai tempo e curiosità per conoscere il pensiero di altri illustri predecessori di Gesù non hai che da digitare il loro nome su google ed è fatta

rispondo

Su google non trovi le copie fatte con lo scanner degli antichi testi custoditi in Vaticano.
Trovi quello che sempre si e' saputo, aggiornato da vari commenti ad ampio spettro con finalita' di tutti i tipi.
Da prendere con le pinze tutto insomma.


-citazione-

La differenza tra un credente ed un a-teo è la curiosità,indagare nella storia i perchè ed i per come,e non attenersi a quello che per oro colato viene fatto passare dall'autorità di turno proprio perchè sono uomini ed in quanto tali imperfetti e non Dio

rispondo

Non e' assolutamente vero, ci sono credenti curiosissimi e la differenza vera e' la mancanza del sentire nel cuore Dio.
Per me risulta inconcepibile che una persona non riesca a credere in Dio, o perlomeno avere dei dubbi che qualcosa si nasconda al di la' delle nostre limitate comprensioni.
Ho sempre pensato che, discutere con un ateo si puo' e con un agnostico non si puo', in quanto l'agnostico non e' interessato, ne a pro ne a sfavore, ad una dimostrazione.

-citazione-

Sapevi che nel XIII secolo la Chiesa Cattolica con il Concilio di Tolosa (1229) decretò la proibizione per i laici di possedere copia della Bibbia.?Nel 1234 il Concilio di Tarragona ordinò che tutte le versioni della Bibbia nelle lingue parlate venissero, entro otto giorni, consegnate ai vescovi per essere bruciate! Divieti simili furono emanati in tutta Europa da Vescovi e da Concili provinciali fino al XVI secolo. Un’attività intensissima si ebbe soprattutto tra il XVI e il XVII secolo, volta a frenare la riforma protestante in Europa. A parte il fatto che all'epoca le persone che sapevano leggere e scrivere erano pochine,tale divieto non ti suggerisce nulla?

rispondo

Per fortuna, la mia fede non nasce dal can can pubblicitario di chiese e vaticani vari
Non voglio difendere la Chiesa del medioevo, ma non ti sembra esagerato dare quasi tutta la colpa dell'ignoranza delle persone alla chiesa? Dove erano i re? gli imperatori?
Faceva comodo a tutti gli uomini di potere certa ignoranza.
Non pensare sempre male della Chiesa.
Nota per te.. io sono uno di quelli che ritiene possibile che satana possa avere scelto in passato proprio nel Vaticano il luogo in cui infiltrarsi.
Non sarebbe una mossa tatticamente geniale ed infernale per satana?

Essendo io credente in DIO e cristiano ovviamente credo anche in satana.


ciao
Inviato il: 10/3/2007 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#246
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

X Bianca

-citazione-

Fa come credi.
Hai affermato che le notizie riportate sul concilio di Nicea erano false, trovo dei riferimenti identici sul sito del vaticano sul dogma della consustanzialità del Verbo incarnato col Padre... e tu hai ancora il coraggio di arrampicarti agli specchi?

rispondo

Sugli specchi tu probabilmente, che sei multitasking, sei piu' brava ad arrampicarti. Pero' non mi avevi indicato nei post precedenti questo nuovo hobby, ma quanti ne hai ancora?

ADESSO ESAGERI IN MANIERA ESAGERATA.

-citazione-

"Io intanto avrei trovato le stesse notizie sul sito del vaticano"

rispondo

Hai trovato nel sito del Vaticano le prove storiche che faranno traballare il Vaticano stesso?
e non hai avvisato la stampa, i media e te le sei tenute fino adesso per te?

BIANCA.. mi permetti di stampare la tua sensazionale scoperta e fare un quadretto da spedire al parrocco del mio paese?

Tu contesti i principi della Chiesa, partendo dalla constatazione che la Chiesa fatta di uomini per gli uomini , percio' non perfetta, non abbia la facolta' di arrivare a delle conclusioni dogmatiche e hai trovato le prove delle manipolazione storico/massoniche della Chiesa Cristiana adirittura nel sito ufficiale del Vaticano.
Ma tu hai un futuro nella DIA( non la moglie di DIO) di sicuro, altro che perdere tempo in discussioni "leggere" su luogo comune.

Bene, se la chiesa fosse stata furbetta sai cosa avrebbe fatto ai quei tempi per evitare future diatribe sulla validita' della Trinita'?

Ignorato e cancellato qualsiasi testimonianza della Trinita'.
I volponi ecclesiastici di allora avrebbero potuto benissimo ridurre di molto le domande che scaturiscono inevitabilmente da chiunque, riducendo il numero di DOGMI meno dogmi= meno discussioni

E gia impegnativa l'idea di un DIO onnipotente, pensa un po' 3.

Ma sei sicura di voler ridurre la questione -ateismo si- ateismo no- al dogma della TRINITA?

Ritieni che la Chiesa si sia costruita a tavolino la FEDE degli uomini?
Anche la mia?

Le discussioni sull'ateismo trovano sempre degli interlucotori che non spostano di un cm i paletti che delimitano le proprie convinzioni, al imite si spostano i paletti.
Inutile discutere su quello che uno sente o non sente all'interno del proprio cuore.
Su tutto il resto possiamo discutere.

Resta sempre un domanda senza risposta per l'ateo DA DOVE VENIAMO?

Poi scegliere solo una "risposta logica" che e' la seguente: Per adesso non lo sappiamo scientificamente, ma in futuro la scienza potra' trovare le cause della/e origini della vita.

Cioe' devi rimandare la risposta ad una ipotetica e speranzosa futura verita' scientifica.
Devi per lo meno sperare anche tu adesso.
Ma anche cosi' non potrai mai avere la risposta alla domanda successiva, la seguente : Perche era necessaria la vita in questo universo, cosa serve? ha un significato?
Si- di vivere- , e "purtroppo" non per sempre.
Inviato il: 10/3/2007 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Ateismo di "default"
#247
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:
Ritieni che la Chiesa si sia costruita a tavolino la FEDE degli uomini?
Anche la mia?
Sì, ma tranquillo, tu non le hai dato un gran daffare.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 10/3/2007 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#248
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buona Domenica

x Abbidubbi

-citazione-

Ritieni che la Chiesa si sia costruita a tavolino la FEDE degli uomini?
Anche la mia?
Sì, ma tranquillo, tu non le hai dato un gran daffare.

rispondo

Mi posso prendere la liberta', per par condicio , di formulare curiosita' sul tuo conto?


Aveva ragione mc piu' che un FORUM e' un accerchiamento con raffiche continue nei confronti dei poveri "cristiani" dei cristiani che tanto buoni sono


Ho notato che in questo 3d i credenti non ci sono, non e' rispecchiata la vera realta' statistica degli italiani
.
Come mai?

Riporto le notizie ufficiali dell ISTAT.

Nel 2003 quelli che hanno deciso di destinare alla Chiesa cattolica l'8 per mille Irpef hanno superato l'87%. In totale, i fondi versati nel 2003 dallo Stato alla Cei sono stati 1.016 milioni di euro, cifra in crescita da qualche anno a questa parte: nel 2000 i milioni di euro erano stati 642, nel 2001 erano passati a 762 mentre nel 2002 avevano toccato quota 908.

87% alla Chiesa cattolica, escluso pertano Testimoni di Geova, Musulmani, ecc ecc.
Possiamo andare tranquillamente oltre al 90% di italiani credenti ( e paganti).


Ho scelto di portare come prova, un elemento che tocca il portafoglio e che percio' e meno suscettibile di interpretazioni sondaggi e altri baggianate telefoniche alla UAAR.


Statisticamente questo forum e' una pura anomalia.

Non mi tornano i conti.
Inviato il: 11/3/2007 8:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Ateismo di "default"
#249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Citazione:
87% alla Chiesa cattolica, escluso pertano Testimoni di Geova, Musulmani, ecc ecc.
Possiamo andare tranquillamente oltre al 90% di italiani credenti ( e paganti).


L'87% in prefererenze relative, non assolute..
Inviato il: 11/3/2007 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non mi tornano i conti.

Infatti IN CASO DI SCELTE NON ESPRESSE DA PARTE DEI CONTRIBUENTI, LA DESTINAZIONE SI STABILISCE IN PROPORZIONE ALLE SCELTE ESPRESSE". continua qui
Buona lettura,e se non bastasse leggi anche questo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/3/2007 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#251
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

-citazioni-

Storicita' di Gesu' e dubbi.

rispondo

Non bastavano i testimoni di geova a rivendicare i diritti su Gesu', adesso ci sono gli atei.
Hanno dedotto e trovato le prove della falsita' della divinita' di Gesu' dai siti ufficiali del Vaticano.
Ma perche' non spediscono uno dell'uaar in israele e palestina con secchiello e paletta, alla ricerca dei rotoli di papiro di 2000 anni fa', sui quali rotoli lo uaar di allora ammoniva tutti i futuri creduloni di di Gesu'?

Pensate che questi clubs di "invasati" senza arte ne parte, cioe' UAAR- VIA LATTEA- FISICAMENTE siano da prendere in considerazione?

Ma vi sembra serio un qualsiasi club che annovera un tipo bizzarro come odifreddi?

Riportare solo notizie da gazzetta ufficiale o da istat e' serieta', sull'ateismo si puo' discutere, con i ciarlatani no.

Quasi quasi mi costruisco un sito web di sana pianta e mi invento tante robette, sondaggi telefonici, telematici, mando i miei emissari porta a porta a fare domande( meglio di no.. costa meno inventarseli che farli , i sondaggi porta a porta intendo, o al massimo intervisto i condomini del mio condominio), interpreto cifre statistiche come se stessi leggendo i fondi del caffe', e dopo le sparo tutte condite di c....e su google.

Sito di ciarlatano in piu' o in meno, non cambia molto su internet.

Vorrei sapere quanti soldi paga lo uaar a google per apparire sempre in prima fila in qualunque ordine formuli la ricerca sul motore di ricerca.

quanti sono i credenti in italia?
quanti sono i Cristiani in italia?
quanti vanno in Chiesa in italia?
quanti credono in Dio in italia?


Mi aspetterei o l' istat o un sito legato alla Chiesa.

Escono sempre loro, sono onnipresenti come lo Spirito Santo.

Se invece digiti quanti sono gli atei in italia?

Quelli dell uaar ti mandano direttamente la pubblicita' sul pc per fare proselitismo.

Non esiste un antispam su google?
o bisogna aspettare il sistema operativo vista e mettere i blocchi come per i bambini?

Se invece digiti : chi sono i piu' pagliacci d' italia?
( esclusi i partecipanti alla discussione)
non esce mai il loro nome.

Lo trovo molto strano.

Ma si rendono conto che stanno mostrando la parte ridicola dell'ateismo?
E fanno benissimo a mostrarla, ci mancherebbe.
( ho il copyright per le battute/rime sui credenti, chi me le frega mi deve pagare le royalties)

Chiuso argomento UAAR E AFFINI .Magari non stanno allo scherzo e querelano.
Predicano bene o male e razzolano sempre male.
Inviato il: 11/3/2007 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#252
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
buongiorno Meritomio...

Citazione:
Non bastavano i testimoni di geova a rivendicare i diritti su Gesu', adesso ci sono gli atei.Hanno dedotto e trovato le prove della falsita' della divinita' di Gesu' dai siti ufficiali del Vaticano.


errato. Io ti ho solo trovato un riferimento al concilio di Nicea (riferimento preciso alla consustanzialità, aspetto di cui tu negavi l'esistenza)

Ho lasciato che tu ne traessi le conclusioni.

Citazione:
Pensate che questi clubs di "invasati" senza arte ne parte, cioe' UAAR- VIA LATTEA- FISICAMENTE siano da prendere in considerazione?


attendiamo che tu ci possa indicare l'organo ufficiale a cui fare riferimento.

Citazione:
Riportare solo notizie da gazzetta ufficiale o da istat e' serieta', sull'ateismo si puo' discutere, con i ciarlatani no.


e cosa dovrebbe apparire sulla "gazzetta ufficiale" visto che la maggiorparte degli atei è stata comunque battezzata?

Inoltre la pratica dello "sbattezzo" non cancella il battesimo, viene apposta solo una noticina a lato.
Il battesimo è per sempre, come il diamante.

Citazione:
Mi aspetterei o l' istat o un sito legato alla Chiesa.


ti risulta che la chiesa si sia proposta per il censimento degli atei?
Potresti proporlo al tuo parroco, fammi sapere cosa ne pensa.

Citazione:
Se invece digiti quanti sono gli atei in italia?


bella scoperta! (domandina : chi fornisce i dati?)
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 12/3/2007 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Ateismo di "default"
#253
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Ciao meritomio. Non so se ti riferivi a me poichè ho linkato quel sito uuar.it, ad ogni modo, avrei potuto prenderne qualsiasi altro, poichè l'errore che facevi e che cercavo di farti notare capita comunemente e qualsiasi fonte è in grado di indicare la differenza tra preferenze relative ed assolute riguardo l'8 per mille.
Una a caso, wikipedia.
Sarebbe stato più corretto da parte tua, e più costruttivo ai fini della discussione, dibattere l'informazione che ti segnalavo ed eventualmente ammettere il grossolano errore che avevi compiuto nell'attribuire al 90% degli italiani la scelta di donare l'8 per mille alla Chiesa cattolica, invece di attaccare il messaggero con una evidente fallacia ad hominem.
Tanto più che hai anche fatto capire tra le righe che siti come uaar, che io peraltro non conoscevo e ho trovato solo per indicarti una qualsiasi fonte di quell'affermazione - ma ce ne sono quante ne vuoi - "inventerebbero le robe di sana pianta", da cui si poteva dedurre che quello che io avevo incollato sarebbe potuta essere una informazione non vera, anche in assenza di una tua rettifica.
Inviato il: 12/3/2007 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#254
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Statisticamente questo forum e' una pura anomalia.

Non mi tornano i conti.


Paradosso apparente che dovrebbe "illuminare" sulla realtà delle cose terrene...


...Visto che, appunto, atei e affini di questo forum, nelle statistiche vengono contati al 99% come "cattolici"... O mi sbaglio?!
----
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 12/3/2007 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Certamente che mente, o meglio non sa dare la risposta e non si interessa a cosa succede dopo la morte e percio' accetta la regoletta essere= non essere, ovviamente l' essere si identifica nella vita e il non essere si identifica dopo la morte.
Non concordi?
o ritieni di essere eterno adesso?
Se hai notizie diverse di quello che succede dopo la morte condividile con tutti.
Ma non sono saranno esatte visto che sei ateo.

Deduci, deduci, deduci... ma ne avessi azzeccata una!!
Non concordo.
Non posso definire cosa accadra' dopo la morte, ma non mi invento nulla al riguardo... solo un fanatico religioso puo' "credere fermamente" in teorie fantasiose. Uno non fanatico, ci crede, ma senza darci troppo peso.... preferisco le persone cosi'.

Solo qualcuno che ha bisogno di una risposta, la cerca. Chiediti perche' hai bisogno di quella risposta e avrai risolto parecchi dubbi in merito alla tua fede.
... E prova a risponderti senza autocitarti vangeli e dottrina in generale, evitando di usare il dogma che ti impone di rispondere, e sempre nello stesso modo... sempre che ti sia possibile... ...
No, non ritengo di essere eterno... non posso escluderlo, nemmeno. Pero', intanto, non mi ci rovino la vita, non mi creo delle aspettative, non ci speculo sopra, e non mi lascio terrorizzare da eventualita' alternative: cosi' e' sempre stato e cosi' sara', con o senza fede (se questa vuoi chiamarla certezza, fai pure, ma e' una certezza personale) accadra' quel che accadra'!
Di sicuro non mi buttero' sulla prima idiozia che mi presenteranno, solo perche' e' l'idiozia piu' diffusa, o solo perche' non ne sono state salvate altre di teorie al riguardo.... o perche' le altre non soddisfano i miei desideri post mortem (il miraggio di vivere una vita migliore di questa! ... baahh...! ).

Citazione:
Anche per te riformulo la solita richiesta, dimostrazioni concrete ( come quelle che chiedete ai credenti piu' o meno) della coscienza.

Ma chi se ne fotte di darti prove:
per me, e' come se mi chiedessi di dimostrarti che Babbo Natale non esiste.
Sei padrone di crederci in lui, ma non ti sognare che stia zitto se fai lo "sborrone" vantandoti del fatto che tu ci creda... ehehehhe...

Citazione:
Le teorie evoluzioniste anticreazioniste sono un punto fermo per un ateo.
Non ti soddisfano piu?
o sei un ateo anomalo?
dimmi si o no

Aridaje....!
E' come se chiedessi ad un musulmano moderato che sta discutendo pacatamente con te di religione perche' lui sia favorevole al massacro con le autobombe...
Sarebbe (ma lo hai fatto!!!), a dir poco, squallido!

Citazione:
Non hai la risposta dell' origine della vita e fin qua ci siamo... e dovrei pensare come mai tu ti chieda anche del perche' ti chiedi delle origini della vita ? ( molto piu' complessa e fumosa)
Mi spiace ma non hai le premesse nemmeno tu stesso per nessuna delle due risposte (salvo non farti ne l'una e ne l'altra domanda), non puoi partire da un situazione di ignoto per avere delle certezze successive.

Senti, che la logica e la ragione non siano il tuo forte, lo si era capito dalle tue "astratte perle della fede"...

"Non puoi partire da un situazione di ignoto per avere delle certezze successive".... AHAHHAha... scusa... cosa ne pensi del "partire da situazione di ignoto per avere delle certezze successive"??? ... che non e' possibile?!... ma allora sei un miscredente...?

Comunque, provo a spiegare meglio:
mettiamo che io abbia bisogno di un posto sicuro dove andare, ma che non sappia quale. Mai lo sapro', ma quel che so di certo e' perche' ne ho bisogno. E se ancora non lo so e' una delle poche cose che posso scoprire, avendo in me stesso, l'insieme totale dei motivi per cui lo faccio. Quindi anche se la meta e' incognita, posso risalire al perche' io la stia cercando, perche' quelli sono quasi tutti dati accessibili...

Citazione:
l'orgine della vita e la sua continuita' necessita'di un significato.

L'origine della vita non prevede una continuita', fino a prova contraria... e nemmeno di un significato, che anche se vi fosse, potrebbe (e non vedo come possa essere diversamente!) essere del tutto slegato da una dimensione umana... neanche relativamente umana... lontanamente umana... ma ci si illude e alora ecco che per un serio "bisogno" si trasla l'uomo nell'eternita' accanto ai propri feticci religiosi.
L'unica cosa accertata qui e' il Bisogno dell'esserino umano...povero esserino terrestre... di non sentrisi cosi' infinitesimalmente insulso rispetto a cio' che ci circonda.

Citazione:
Solamente una ipotesi di fantasia.

Ho capito... stai scherzando sin dall'inizio:
Come fai a dire a me una cosa del genere???????
Sono io che parlo di "dio padre che si fa figlio e si uccide per resuscitare e salvare il mondo dalla sua stessa ira e dal suo peccato intrinseco... bla bla..."???
Oh... per piacere..su...

Io ti domando : "Mi spieghi DOVE RISCONTRI LA CURIOSITA' IN PERSONE CHE ACCETTANO UN FEDE CIECA?"
...risposta...
"Avevo accennato a dei fisici che per escamotage si parano il culo dicendo che non sempre e' necessario farsi le domande di dove ci si trova o di cosa ci sia oltre".

Scusa, non hai capito la domanda?

Citazione:
Se uno si mette in testa di addormentare il proprio bisogno, assolutamente necessario di credere, non comincera' mai nessun percorso.

Wow... qui si va sul pesante...
ASSOLUTAMENTE NECESSARIO?
Perche' ?
Per non sentrisi delle micromerdine cosmiche?
Per avere l'illusione di "meritarsi" un premio dopo la morte?? (...Il famoso mattone all'autogrill...)
Perche' ci si rovina talmente la vita a pensare a queste fantasiose ipotesi, che ci si convince che ci vuole un'altra vita, questa volta vissuta sul serio, per riscattarsi?
Perche' "nun po' fini' cosi'... nun deve fini' cosi'...."?

Perche' e' assolutamente necessario?

Era questa la domanda che ti pregavo di porti e adesso me la ritrovo come DOGMA, cagato li', cosi' con nonchalanche... impressionante... se lo usi come argomento vuol dire che ne sei pienamente padrone e che quindi non faticherai a spiegarci il perche' di questa NECESSITA'... ma scusa evita astrattismi che un povero limitato come me non puo' capire, se puoi...

Citazione:
Con te non ha funzionato per adesso.. e ti dimeni cosi tanto?
Hai paura che per gli altri non succeda lo stesso?
che premuroso.

Ognuno ha le ILLUSIONI che si merita.

mc
Inviato il: 12/3/2007 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#256
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Bianca

-citazione-

Io ti ho solo trovato un riferimento al concilio di Nicea (riferimento preciso alla consustanzialità, aspetto di cui tu negavi l'esistenza)
Ho lasciato che tu ne traessi le conclusioni.

rispondo

Se hai capito cosi', o mi sono sbagliato o piu' probabilmente hai inteso male.
Per curiosita' riportami le parole che ti hanno fatto capire la mia ignoranza sulla Trinita'.
Ti riporto quello che avevo gia' scritto in risposta a Fiammifero.

#189

"Tu stesso Meritonio fai spesso riferimento a Gesù che solo con il Concilio di Nicea viene ritenuto divino e facente parte della Trinità "

rispondo

Io personalmente credo in Gesu' e nei suoi insegnamenti.
Non puoi sostenere, come intendi tu, che la divinita' di Gesu', sia una convenzione decisa in maggioranza durante il concilio di nicea sotto Costantino.
I fatti storici sono ben altri e li puoi trovare nei Vangeli.
Ario che sosteneva la natura completamente umana di Gesu' , non era un' apostolo.
E non poteva certamente una sua affermazione, dopo centinaia di anni, confutare la non divinita' di Gesu'.
La chiesa allora era agli inizi, chiaramente era necessario un concilio per darsi un organizzazione e un modo di operare comune senza divisioni interne, che purtroppo ci sono state successivamente.

-citazione-

Pensate che questi clubs di "invasati" senza arte ne parte, cioe' UAAR- VIA LATTEA- FISICAMENTE siano da prendere in considerazione?
attendiamo che tu ci possa indicare l'organo ufficiale a cui fare riferimento.

rispondo

Per le baggianate sempre quelli riportati sopra.
Per i dati statistici ISTAT.
Per qualsiasi notizia su Gesu' bastano i Vangeli.
Cara Bianca, sto ancora aspettando le informazione che sdegnamente mi avevi detto di scordare.
Meglio che io e te giochiamo ( obiettivamente dove te la cavi meglio? cosi' mi preparo stavolta)

X Goldstein

-citazione-

Ciao meritomio. Non so se ti riferivi a me poichè ho linkato quel sito uuar.it, ad ogni modo, avrei potuto prenderne qualsiasi altro, poichè l'errore che facevi e che cercavo di farti notare capita comunemente e qualsiasi fonte è in grado di indicare la differenza tra preferenze relative ed assolute riguardo l'8 per mille.
Una a caso, wikipedia.

rispondo

Neanche wilpedia fa testo per le cifre.
Mi riferivo in ogni caso ai siti indicati da Fiammifero.
Mi raccomando bloccali.

x MC

Ho letto un i tuoi post e' sono arrivato ad una mia conclusione personale. Ti prego di rispettarla.


A) Non sai nulla sull'origine della vita, e lo hai esplicitamente confermato tu.

Tua citazione

# 188 "Non mi arrendo, continuero' a riscriverlo altre volte:
Basta, dare la risposta alla domanda che tutti ci poniamo : da dove ha origine la vita... tutto il resto e' irrilevante"

rispondo

Sull' irrilevante concordo gia' adesso che per te la vita e il suo significato sono irrilevanti .

B) Non sai nulla sul significato della vita, o meglio l' etica e la morale sono concetti "biologici" e ti senti piu' simile ad un geranio su un davanzale o ad una bertuccia

( se non accetti questa analogia tra bertuccia e te o non ci credi per primo tu o hai fatto girare le rotelline sinaptiche male postando affermazioni senza capo e ne coda logica , che sia il caso di scusarsi con chi?)

c) Non sai nulla a riguardo del destino che ci spetta dopo la nostra morte.

Tua citazione

"Non posso definire cosa accadra' dopo la morte"

Mia constatazione.

Non hai nemmeno il "coraggio" di dire che ti dissolvi, e ti nascondi dietro la frase "Non posso definire cosa accadra' dopo la morte" avendo usato il verbo potere, che nel contesto della frase indica non sapere.

Definizione da vocabolario del verbo infinito "potere"

avere la capacità, i mezzi, il modo di fare una cosa
avere l'ardire, giungere fino al punto di
avere la facoltà, il permesso, la libertà di fare una cosa
avere ragioni, motivi fondati per dire o per pensare una cosa

Hai 3 consecutivi " NON SO NULLA". A-B-C troppi per un semplicissimo ateo.

-citazione-

No, non ritengo di essere eterno... non posso escluderlo, nemmeno. Pero', intanto, non mi ci rovino la vita, non mi creo delle aspettative, non ci speculo sopra, e non mi lascio terrorizzare da eventualita' alternative: cosi' e' sempre stato e cosi' sara', con o senza fede (se questa vuoi chiamarla certezza, fai pure, ma e' una certezza personale) accadra' quel che accadra'!

rispondo

leggendo sopra mi sorgono le seguenti domande.

Non sei ateo e potresti credere nell'anima.?
Se sei ateo e credi nell' anima, cosa significa ?
Che potresti essere autosufficiente divinamente parlando e non escludi la tua eternita?
Cioe' non credi in Dio perche' ti senti dio tu?.(.blasfemia devo confessarmi entro 48 ore)

Devi prendere atto che il dubbio esiste dalle prime parole usate da te per descriverti..."No, non ritengo di essere eterno... non posso escluderlo, nemmeno."
Per me sei forse agnostico con il dubbio della fede anche.

La vita passa nel bene e nel male..
Fare del bene non e' prerogativa dei credenti.
Non devi diventare chierichetto o Frate Domenicano ( in ogni caso i loro canti sono magnifici) basta credere e avere fede.


-citazione-

mia

Anche per te riformulo la solita richiesta, dimostrazioni concrete ( come quelle che chiedete ai credenti piu' o meno) della coscienza.

tua

Ma chi se ne fotte di darti prove:
per me, e' come se mi chiedessi di dimostrarti che Babbo Natale non esiste.

rispondo

Non e' la stessa cosa, non mi interessa niente di babbo natale, ti avevo chiesto se avevi le prove dell' origine della vita tua o di tutti noi, ovviamente avevo lasciato la facolta' di risalire di generazione in generazione, per arrivare dove? alla bertuccia di prima magari ?. anche qua prove-prove-prove.. sentirsi simili alla bertuccia soltanto perche' ci si sente animalmente simili non e' una prova. Anzi e' una presa in giro per se stessi. E dopo sono sicuro che nessuno vorrebbe nemmeno essere lontano cugino di una bertuccia, nemmeno tu.

-citazione-

mia

Le teorie evoluzioniste anticreazioniste sono un punto fermo per un ateo.
Non ti soddisfano piu?
o sei un ateo anomalo?
dimmi si o no

tua

Aridaje....!
E' come se chiedessi ad un musulmano moderato che sta discutendo pacatamente con te di religione perche' lui sia favorevole al massacro con le autobombe...
Sarebbe (ma lo hai fatto!!!), a dir poco, squallido


rispondo

Non ho intenzione di chiedere niente ad un musulmano, e non ne conosco.
Ho chiesto chiaramente a te la domanda sulle nostre origini e tu mi sfuggi dalle mani come un' anguilla bagnata nervosetta.
Puoi farla a me la domanda sulle nostre origini.
Me la fai?

Ma come ti vengono queste analogie?

-citazione-

Senti, che la logica e la ragione non siano il tuo forte, lo si era capito dalle tue "astratte perle della fede"...

rispondo

Almeno me la cavo benino nella " FEDE", che tu non hai neanche la fortuna di possedere ( almeno quella) perche' ti sei impuntato in maniera testarda e vorresti solamente dei miracoli per decidere di avere fede. In caso di tua constatazione di miracoli avvenuti non sarebbe piu' fede allora, ma semplicemente opportunismo in ritardo poco qualificante.

-citazione.

Non puoi partire da un situazione di ignoto per avere delle certezze successive".... AHAHHAha... scusa... cosa ne pensi del "partire da situazione di ignoto per avere delle certezze successive"??? ... che non e' possibile?!... ma allora sei un miscredente...?

rispondo

I credenti non partono da "situazioni di ignoto" e sanno dove ci conduce la Fede.

Definizione da vocabolario di miscredente

miscredènte: miscredènte

agg., di chi conosce le cose di fede ma non vi crede debitamente o in parte le rigetta.

Da dove deduci che sono miscredente? sei tu che hai tante cose ignote e/o non conosci le cose di fede. Io conosco tanto quanto basta sul Cristianesimo, come per il sale che troppo fa male.

-citazione-

L'origine della vita non prevede una continuita', fino a prova contraria... e nemmeno di un significato, che anche se vi fosse, potrebbe (e non vedo come possa essere diversamente!) essere del tutto slegato da una dimensione umana... neanche relativamente umana... lontanamente umana... ma ci si illude e alora ecco che per un serio "bisogno" si trasla l'uomo nell'eternita' accanto ai propri feticci religiosi.
L'unica cosa accertata qui e' il Bisogno dell'esserino umano...povero esserino terrestre... di non sentrisi cosi' infinitesimalmente insulso rispetto a cio' che ci circonda.

rispondo

Alt Alt Alt.... non puoi affermare assolutamente cosa prevede la vita, cioe' continuita' e significato dopo l'origine, perche' ti manca la conoscenza dell'origine, pertanto non avendo la premessa iniziale vera non puoi costruirti deduzione logiche successive vere.
Ovviamente non conoscendo l'origine non puoi conoscerne neanche il significato.

Certamente l' anima e' slegata da una dimensione umana.

.citazione.

tua

Io ti domando : "Mi spieghi DOVE RISCONTRI LA CURIOSITA' IN PERSONE CHE ACCETTANO UN FEDE CIECA?"
...risposta...

mia

"Avevo accennato a dei fisici che per escamotage si parano il culo dicendo che non sempre e' necessario farsi le domande di dove ci si trova o di cosa ci sia oltre".

Scusa, non hai capito la domanda?

rispondo

Non temere avevo capito bene la tua domanda.
I fisici ateistici si sono rotto i c... ni delle persone curiose che fanno domande sull' origine della nostra realta', affermando che ad un certo punto fare ancora domande cioe' essere curiosi NON SERVE.
Meglio che le domande vengano fatte ai Santi, che non si innervosiscono di certo.

-citazione-

mia

Se uno si mette in testa di addormentare il proprio bisogno, assolutamente necessario di credere, non comincera' mai nessun percorso.

tua

Wow... qui si va sul pesante...
ASSOLUTAMENTE NECESSARIO?
Perche' ?
Per non sentrisi delle micromerdine cosmiche?
Per avere l'illusione di "meritarsi" un premio dopo la morte?? (...Il famoso mattone all'autogrill...)
Perche' ci si rovina talmente la vita a pensare a queste fantasiose ipotesi, che ci si convince che ci vuole un'altra vita, questa volta vissuta sul serio, per riscattarsi?
Perche' "nun po' fini' cosi'... nun deve fini' cosi'...."?

Perche' e' assolutamente necessario?

Era questa la domanda che ti pregavo di porti e adesso me la ritrovo come DOGMA

rispndo

Hai le prove che siamo o ci sentiamo delle micromerdine cosmiche?
Ti avevo riportato 3 consecutivi NON SO NULLA A-B-C pertanto non sai nulla in merito a niente.
Agnostico con menefreghismo eh eh.

-citazione-

Ognuno ha le ILLUSIONI che si merita.

rispondo

Invidioso..
Inviato il: 13/3/2007 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#257
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Buongiorno Meritomio...

Citazione:
Non puoi sostenere, come intendi tu, che la divinita' di Gesu', sia una convenzione decisa in maggioranza durante il concilio di nicea sotto Costantino.I fatti storici sono ben altri e li puoi trovare nei Vangeli.


Questo è un aspetto che non puoi sostenere tu, è chiaro.
Mentre io lo sostengo eccome.

Citazione:
Per i dati statistici ISTAT.


tu pensi che l'istat abbia censito "seriamente" il numero di atei e agnostici presenti sul territorio?

E come lo avrebbe stabilito?

Citazione:
Per qualsiasi notizia su Gesu' bastano i Vangeli.


E certo! .. e su quel "bastano" che si gioca tutta la questione.
Tutta la storia ha una diversa chiave di lettura, perchè la storia, permettimi la banalità, la scrivono i vincitori e i vinti in condizione di alternanza.
L'unica possibilità che abbiamo per comprenderla, è applicare il "grandangolo", sfoderare l'intuizione , liberare il senso critico.
Ma se a te "basta" leggere quel che ti dicono i vangeli... a me va benissimo, io applico un altro modus.


Citazione:
Meglio che io e te giochiamo ( obiettivamente dove te la cavi meglio? cosi' mi preparo stavolta)


Ecco bravo, preparati, perchè finora mi sei sembrato un tantino improvvisato.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 13/3/2007 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#258
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

x Bianca

citazione

"Questo è un aspetto che non puoi sostenere tu, è chiaro".

rispondo

Io concordo pienamente con i Vangeli e la divinita' di Gesu' e le 3 diverse manifestazioni della Divinita' si leggono chiaramente nei vangeli.

Io non ero presente al concilio di nicea e nemmeno tu, a meno che tu non sia un fenomeno paranormale.
( ne abbiamo gia' uno in italia IL MATEMATICO)

citazione

Per i dati statistici ISTAT.

tu pensi che l'istat abbia censito "seriamente" il numero di atei e agnostici presenti sul territorio?

rispondo

Pensi che cia sia qualcosa di piu "cretino" dell'uaar e affini in italia? ( sempre esclusi i partecipanti alla discussione) Impossibile.

ti riporto una curiosita'.

da wilpedia

For more background see Religion in China.

While the government claims that 16 million Chinese are Christian, it is estimated that between 40 million [1] to 65 million [2] Chinese are Christian (or 3% to 4% of the Chinese population). Christianity is also the fastest growing religion in China[citation needed]. The Christian population in China comprises Protestants, Catholics, and a very small number of Orthodox Christians.

dalla cina stessa

Recently, the director of the Chinese State Administration for Religious Affairs (SARA), Yie Xiaowen, said that the number of Christians in China has reached 130 million, including 20 million Catholics, during internal meetings at Beijing University and Chinese Academy of Social Science, according to a CAA source.

da bruxells

http://www.brusselsjournal.com/node/1650

It is noteworthy that the capitalist economy of China and South Korea is booming at the same time as Christianity is spreading among Chinese and Koreans. Christianity is retreating in Europe, which is in serious economic decline. Korean and Chinese students of European classical music play Beethoven, Bach and Mozart while Western youth listen to Gangsta rap and enjoy Arabic music at Islamic cultural festivals. Will the dynamic of individualism bloom in China while it is suffocating in Europe where it was once championed?

dagli Stati Uniti

March 28, 2006
The Pope and the secret Christians in China
Pope Benedict XVI has expressed a desire to visit China, in the wake of the appointment of chinese Cardinal Zen, one of 15 new members of the College of Cardinals.

Many issues remain obstacles, and a Papal visit will not likely happen soon. The Washington Times notes:

The pope's wish to visit China was also voiced during an interview Saturday with Vatican Foreign Minister Archbishop Giovanni Lajolo, who said the "time is ripe" for the Holy See and Beijing to resume formal ties broken off in 1951.

The Vatican has expressed a willingness to meet Beijing's precondition of breaking ties with Taiwan. Beijing has not reciprocated, however, on Rome's key request, that the pope be allowed to appoint Chinese bishops.

The Chinese regime does not allow any independent group to exist, on the theory that it could emerge as a rival for the Communist Party. There is an offical state—controlled Catholic Church in China, but millions of Chinese worship as secret Christians in home—based congregations. The persecution of Falun Gong exemplifies the hostility and fear of the regime toward independent religions.

Hard numbers are nonexistent, but friends involved in support of the underground churches report that Catholicism and Christianity in general are enjoying strong growth in China. Certainly, the loss of communist orthodoxy and the eviscreration of Buddhist and Taoist institutions has left a spiritual vacuum.

Given the role of John Paul the Great in bringing down European communism, the Chinese regime may be hesitant to allow a Papal visit. But even they are not immune to greater forces connected to man's relation to the spirit.

Hat tip: China Challenges

Thomas Lifson 3 28 06

Mi scuso per coloro che non sanno l'inglese, la sostanza e' la seguente:

Per ogni italiano cristiano "perso"perche' avvolto nelle nebbie della confusione, si convertono al Cristianesimo 10.000 cinesi.
Ipotizzo che entro 2 decenni la cina sara' il piu' grande stato Cristiano al mondo. In barba a mao e confucio.


Prima la Russia, adesso la Cina, e l' India e gia' sulla buona strada.

Sempre meglio.

Meglio cominciare a recitare il rosario per i miscredenti italiani.

-citazione-

mia

"Per qualsiasi notizia su Gesu' bastano i Vangeli."

tua ( non serve specificarlo ma lo facciamo lo stesso)

E certo! .. e su quel "bastano" che si gioca tutta la questione.
Tutta la storia ha una diversa chiave di lettura, perchè la storia, permettimi la banalità, la scrivono i vincitori e i vinti in condizione di alternanza.
L'unica possibilità che abbiamo per comprenderla, è applicare il "grandangolo", sfoderare l'intuizione , liberare il senso critico.
Ma se a te "basta" leggere quel che ti dicono i vangeli... a me va benissimo, io applico un altro modus.


rispondo

Ho capito, anche tu vuoi il miracolo in diretta.
Ma in questa storia i vinti sono gli atei?
Ma che catechista avevi da bambina?
Per me era un adepto dei bambini di satana, visti i risultati.
Parli e scrivi di guerre di grandangoli, in latino perfino ( lingua morta da anni che pero' molti esorcisti sostengono venga usata dagli indemoniati, ovviamente clero escluso)
Inviato il: 13/3/2007 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#259
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Salve Meritomio...

Citazione:
Per ogni italiano cristiano "perso"perche' avvolto nelle nebbie della confusione, si convertono al Cristianesimo 10.000 cinesi.Ipotizzo che entro 2 decenni la cina sara' il piu' grande stato Cristiano al mondo. In barba a mao e confucio.


Coelo tonantem credidimus Iovem regnare.


Citazione:
Meglio cominciare a recitare il rosario per i miscredenti italiani.


Consilia qui dant prava cautis hominibus, et perdunt operam et deridentur turpiter.



Citazione:
Ma in questa storia i vinti sono gli atei?


Veritas filia temporis.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 13/3/2007 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#260
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x Bianca

Ho trovato lavoro urgente per Milingo.

Non me ne abbia, per amor del Cielo.

Nota del direttore.

Che forza Gesu', attraverso la Chiesa e il Vaticano, sta portando la verita' fino nel lontano oriente cinese.
Inviato il: 13/3/2007 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#261
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Ho trovato lavoro urgente per Milingo


Ti ringrazio, ma sono già sposata.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 13/3/2007 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#262
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

x Bianca

-citazione-

Ti ringrazio, ma sono già sposata

rispondo

Spero anche in Chiesa.

Gli altri matrimoni sono dei contratti civili.

Mia osservazione, non devi mica sposartelo Milingo.
Ti servirebbe nel caso in cui, il tuo famoso "catechista satanico" avesse operato e condotto nella "giusta" maniera la tua conversione alla parte sbagliata.
Non potresti rivederti da sola?


Sti diavoletti briconcelli, se ne becco uno lo mando subito da Milingo.
Inviato il: 13/3/2007 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#263
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
A) Non sai nulla sull'origine della vita, e lo hai esplicitamente confermato tu.
B) Non sai nulla sul significato della vita, o meglio l' etica e la morale sono concetti "biologici" e ti senti piu simile ad un geranio su un davanzale o ad una bertuccia
C) Non sai nulla a riguardo del destino che ci spetta dopo la nostra morte.

Eh... questo te lo confermo.
Mi vien da ridere, se penso che queste "deduzioni" (direi piu' che altro ammissioni, piu' e piu' volte ripetute...!), vanno a sottolineare la tua illusoria convinzione di conoscere la Verita'... ...

Il tuo guaio e' che ti sei preparato solo con atei ideologizzati (indottrinati se vuoi) che evidentemente si presentavano con gli stessi handicap dei credenti nelle loro argomentazioni.

Citazione:
Non hai nemmeno il "coraggio" di dire che ti dissolvi, e ti nascondi dietro la frase "Non posso definire cosa accadra' dopo la morte" avendo usato il verbo potere, che nel contesto della frase indica non sapere.

Ammazza, ma chi sei? Poiret? Compliments... hai scovato il verbo Potere nella frase che ti ha fatto dedurre, insieme alle 200 volte che l'ho detto chiaramente, che io non ho Verita' assolute.

Forse, il Coraggio, e' quello di ammettere di non POTER avere la benche' minima idea, invece di ostentare una ridicola sicurezza derivante dal delirio di onnipotenza, di immortalita' e di profondo disagio caratteriale.
Macchettelodicoafare... hai scelto la via comoda: quella che non ti fa pensare a cio che davvero sei, a cio' che, senza la benche' minima certezza, sarai... o non sarai... Quella che ti illude invece di ridimensionarti, quella che ti vincola invece che liberarti, quella che ti sospende nel mezzo di nulla invece che portarti con i piedi sulla terra.

Citazione:
Non e' la stessa cosa, non mi interessa niente di babbo natale, ti avevo chiesto se avevi le prove dell' origine della vita tua o di tutti noi, ovviamente avevo lasciato la facolta' di risalire di generazione in generazione, per arrivare dove?

Compliments ... sempre piu' strabiliante:
Hai postulato che NON HO RISPOSTE... boom... e poi come se avessi perso la memoria a breve termine, me le richiedi come se non te le volessi dare?

Citazione:
Ho chiesto chiaramente a te la domanda sulle nostre origini e tu mi sfuggi dalle mani come un anguilla bagnata nervosetta.
Puoi farla a me la domanda sulle nostre origini.
Me la fai?

Seeee... prima della fine dell'anno ce la farai a capire qualcosa di quello che ho scritto o non c'e' speranza?
Almeno un accenno di discussione, anche, solo un minimo, al confronto. Macche'... tu rispondi al tuo amico immaginario Ateo non a quello che dico... buon divertimento...

Citazione:
Ma come ti vengono queste analogie?

Era calzante... se vuoi te la spiego.

Citazione:
Alt Alt Alt.... non puoi affermare assolutamente cosa prevede la vita, cioe' continuita' e significato dopo l'origine, perche' ti manca la conoscenza dell'origine, pertanto non avendo la premessa iniziale vera non puoi costruirti deduzione logiche successive vere.


Adesso me lo stai ribadendo che non ho risposte e non ne cerco perche' non sarei, probabilmente, nemmeno in grado di capirle, oppure e' un pizzico di stupore perche' non ne ho? ... con una punta di autoeccitazione per la convinzione di essere estremamente razionale nelle tue "deduzioni"? ... ahahah...

(Al prossimo gesto di estrema arroganza scatta il "Mavaffancu'" che ti meriti ogni volta ti auto eleggi possessore della Verita'...)

Citazione:
Ovviamente non conoscendo l'origine non puoi conoscerne neanche il significato.

A parte la reiterazione del reato... Almeno, reitera con cognizione di causa, caro:
La parola "SIGNIFICATO", per esempio, io non so quale sia la sua origine, ma ne so il significato.

Tornando a Noi :
Chi ha creato il creatore?
Si e' autogenerato? ...forse non hai una risposta del genere (*immagino ne potresti inventare una che possa andare bene, allineata, col resto... dai sono tutt'orecchie)? E come sarebbe possibile (se fosse)? Non conosci l'origine?... eppure dici di conoscerne il senso...

Qualsiasi cosa tu risponda, se solo la smettessi per un istante di rispondere a domande a cui non sai rispondere, mentre convinto del contrario, ripeti la lezioncina, satollo del tuo stesso amor proprio, forse potresti arrivare a mettere insieme i pezzi del puzzle... quello in cui, uniti tutti i pezzi, scopri che tutto quello che sai e' tutto di natura e conoscenza umana: mortale, inerme, microscopica, limitatissima, e molto, molto fantastica.
Che l'uomo non e' al centro dell'Universo, che una divinita' creatrice, se mai esistesse, non potrebbe mai essere legata in qualche modo ad un insignificante esserino idiota come l'uomo, che ogni giorno di piu' dimostra la sua stupidita' e arroganza (ti ricorda niente?)... che... un sacco di altre cose che si fa finta di non vedere per non prendere atto dei limiti di questa nostra esistenza.

Tieniti forte, un'altra analogia:
L'uomo credente (...alle prese con la sua vita eterna) e' come il pilota che sa di perdere la gara (e di non poter ambire a nessun premio speciale!) e che si inventa, a gara ultimata, una ventina di giri in piu' per poter riscattare cio' che si e' dimenticato di fare durante la gara stessa: cioe' gareggiare (vivere, mettendosi in discussione ad ogni curva... non decidendo una andatura fissa, ed il tracciato, senza uscire mai dalla zona box... anche se per scelta).

Citazione:
Non temere avevo capito bene la tua domanda.
I fisici ateistici si sono rotto i c... ni delle persone curiose che fanno domande sull' origine della nostra realta', affermando che ad un certo punto fare ancora domande cioe' essere curiosi NON SERVE.

E meno male che l'avevi capita!!!
La risposta?
"Mi spieghi DOVE RISCONTRI LA CURIOSITA' IN PERSONE CHE ACCETTANO UN FEDE CIECA?"

Citazione:
Hai le prove che siamo o ci sentiamo delle micromerdine cosmiche?

Prove!?... ma che cazzo di prove vuoi?
A parte il deliro di pensarsi ad immagine e somiglianza del proprio concetto di onnipresenza e onnipotenza , dove trovi conferme che il fatto che siamo delle micromerdine cosmiche non e' vero:
Il delirio non e' una prova di conferma, no?

Prova ad immaginarti in piedi al centro del continente africano. Ora allontanati in verticale, da te verso l'alto... continua ... continua... continua... continua... finche' la terra diventa lo stesso puntino che eri tu visto dall'alto della troposfera ... e continua finche' anche il sole non e' dello stesso diametro...
Hai percorso solo un piccolissima parte dell'universo conosciuto e gia' sei talmente insignificante e misero rispetto a tutto quello che vedi che non e' umanamente possibile immaginare tale insignificanza. Eppure, non esiti un microsecondo ad incoronarti Essere Superiore, simil divinita', essere supremo...

Ora capisci un po' di piu' perche' parlo di CONVINZIONE e di ILLUSIONE... e di MICROMERDINE COSMICHE?!

Inoltre, atei, agnostici...e tutto ridicolo... confrontati sugli argomenti invece che nasconderti dietro le etichette.

p.s.: ma davvero sei convinto che quello che sai (dalla tua religione) sia la VERITA' ASSOLUTA?
... no, dai ... fai finta... ...

mc
Inviato il: 13/3/2007 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#264
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

...
Spero anche in Chiesa.
Gli altri matrimoni sono dei contratti civili

Eh ggià! Non si possono far annullare alla sacra rota...
col grande risultato di non dover pagare gli alimenti alla moglie!
(comodo, no? - hanno pure abbassato le "tariffe"!)

---
Che spasso!!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 13/3/2007 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#265
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon pomeriggio

X MC

-citazione-

Eh... questo te lo confermo

rispondo

No ! cosi' mi spiazzi, significa che ho discusso con un geranio finche' gli davo da bere sul davanzale.

verita' assoluta? verita' relativa?
Cosa e', la nuova fisica del 2007?

Di te ho capito che sei un agnostico con molta confusione in" testa"* che vuole discutere con le convizioni di un ateo, quando tu stesso non ne hai neanche una.

* Mi confermi che il geranio ha la testa?

non sei piu l'amico immaginario sei un geranio.

Mi dici che emozioni prova un geranio?
Ti innamori del cavolfiore?

il resto lo postero' con calma.
Sei complicato per essere un semplice geranio.
Forse sei un gramigna.
Inviato il: 13/3/2007 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo di "default"
#266
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
No ! cosi' mi spiazzi, significa che ho discusso con un geranio finche' gli davo da bere sul davanzale.

No, significa che non hai capito una mazza fin'ora, di quello che ho scritto, perche' eri troppo preso da quello che immaginavi avrei potuto scrivere... (il tuo problema e' la troppa immaginazione...? ...in effetti questo, in qualche modo, torna nel discorso...).

Citazione:
verita' assoluta? verita' relativa?
Cosa e', la nuova fisica del 2007?

No, grammatica italiana.

Citazione:
non sei piu l'amico immaginario sei un geranio.

..........il resto lo postero' con calma.

Faresti di tutto per non rispondere alle argomentazioni... anche parlare con le piante, pur di svicolare da cio' che ti spaventa di piu': l'aver perso una mole indecente di tempo appresso a teorie fantasione che sono molto piu' deboli di quanto ogni credente convinto possa immaginare, in realta'...

Se vacilla la fede di chi riceve le "chiamate", figuriamoci quella di un laico che annaspa, in chiara difficolta, tra un delirio di suprema conoscienza e un click in discussioni troppo profonde per affrontarle con uno stiracchiato dogma di seconda mano.


Prenditi pure tutta ...l'eternita'.

mc
Inviato il: 13/3/2007 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo di "default"
#267
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Buon pomeriggio...


Citazione:
osservazione, non devi mica sposartelo Milingo.Ti servirebbe nel caso in cui, il tuo famoso "catechista satanico" avesse operato e condotto nella "giusta" maniera la tua conversione alla parte sbagliata.


Ne deduco che il tuo, di catechista, ha operato una conversione dalla parte "giusta".

Visto che non si nasce credenti...

e ha lavorato bene, direi.

Guarda io ti capisco, hai tutta la mia comprensione.
proprio non ce la fai a non catalogarmi, a non ficcarmi nella categoria antagonista. Non ce la puoi fare.
O credi in dio o credi in satana.
Il tuo punto di vista non si sposta di una virgola.
Infondo se per seicento anni quelli meno omologati, finivano arrosto, la causa non può attribuirsi solo ad una "corrente oscurantista". C'è qualcosa di più profondo, di intrinseco, qualcosa che persuade il credente, di trovarsi comunque e sempre dalla parte giusta, anche quando commette un errore, persino quando si macchia di un crimine.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 13/3/2007 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo di "default"
#268
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Sono domande che ho sulla lingua da molto tempo,ne approfitto ora per chiederlo a meritomio :
se fossi nato a Bagdad,o a katmandu avresti le stesse certezze che ripeti citando vangeli,bibbia,encicliche?
Ancora: se il "popolino" ciò la gran massa dei credenti conoscesse la storia,per filo e per segno della nascita e l'evoluzione delle religioni e loro implicazioni socio-culturali,sarebbero così numerosi nel proclamarsi cattolici,protestanti,buddisti,scintoisti,islamici,ebrei etc?
Ancora: quanto di nuovo e non dichiarato ma nascosto dalle istituzioni religiose (in tal caso la Chiesa) hai appreso?
Presupponendo che sia molto ferrato in testi sacri,perchè non li hai mai comparati per vederne le contradizioni,ma limitandoti solo ad accettarli perchè uno più autorevole di te dice che così è ?
Molti mi hanno risposto che è fede,a me non basta perchè un conto è credere in Dio,sentire che esiste per proprio convincimento,altro è ripetere le pappardelle propinate da altri uomini come stai facendo tu con le varie trinità,santi e miracoli,infallibilità dottrinali.
Ti prego di pensarci sopra e rispondermi e nel frattempo ti auguro buona giornata
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/3/2007 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Ateismo di "default"
#269
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Buon giorno

X Bianca

-citazione-

Guarda io ti capisco, hai tutta la mia comprensione.
proprio non ce la fai a non catalogarmi, a non ficcarmi nella categoria antagonista. Non ce la puoi fare.
O credi in dio o credi in satana.

rispondo

Io credo in Dio ed esiste satana, ma la mia fiducia la do a Dio e non a satana.
Il primo comandamento dice cosi'.

"Io sono il Signore Dio tuo:
Non avrai altro Dio fuori di me. "

Aggiungo anche l'affidarsi a Dio, almeno per me.

Satana vuole che le persone diventino atee.(senza Dio)
Non e' il massimo del satanismo?

Ritengo che le persone si possano distinguere semplicemente tra credenti e non credenti.
Non noto altre particolari "curiosita" umane, che non possano essere ricondotte a questi due insiemi.


Tu sei nell' insieme delle persone non credenti e hai le tue motivazioni che non condivido affatto.

-citazione-

"C'è qualcosa di più profondo, di intrinseco, qualcosa che persuade il credente, di trovarsi comunque e sempre dalla parte giusta, anche quando commette un errore, persino quando si macchia di un crimine."

rispondo

Ma che ragionamento curioso e "satanico" che fai.
Credere in Dio e seguirne gli insegnamenti e' il corretto modo di operare.( vedi Gesu' e vangeli)
Che molti credenti non operino cosi' e un dato di fatto.
Tra i credenti trovi di tutto in fatto di comportamento, lo ammetto tranquillamente.
Come trovi di tutto tra gli atei, e lo ammetterai tranquillante.

Forse i credenti in caso di peccato hanno un aggravante in piu' che gli atei non hanno?

Sei diventata atea per non avere l'aggravante?
Molto furba direi..


Solita lista in supporto di me medesimo, visto che di credenti in questo forum non esiste nemmeno l'ombra.

Io credo in Dio come( non perche'.. sia ben inteso) credevano in Dio i piu' grandi tutti.

Galileo
Boyle
Joule
Kelvin
Keplero
Pascal
Von Braun
Cartesio
Hubble
Lemaitre
Maxwell
Rubbia
Godel
Marconi
Leibniz
Newton
Volta
Faraday
Planck
Bohr
Pasteur
Morse
Stokes
Mendel
Einstein*l
Bacon
Copernico
Leonardo da Vinci
ecc
ecc
ecc

e dopo aver visto la lista dei famosi non credenti redata dal fenomeno paranormale, sito uaar.
( mi fermo qua.. sono buono)

Sono ancor piu' credente.

*( From Encyclopedia Britannica: "Firmly denying atheism, Einstein expressed a belief in "Spinoza's God who reveals himself in the harmony of what exists." This actually motivated his interest in science, as he once remarked to a young physicist: "I want to know how God created this world, I am not interested in this or that phenomenon, in the spectrum of this or that element. I want to know His thoughts, the rest are details." Einstein's famous epithet on the "uncertainty principle" was "God does not play dice" - and to him this was a real statement about a God in whom he believed. A famous saying of his was "Science without religion is lame, religion without science is blind).
Inviato il: 14/3/2007 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo di "default"
#270
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
meritomioCitazione:
Io credo in Dio come( non perche'.. sia ben inteso) credevano in Dio i piu' grandi tutti.

ovviamente si estende a loro la domanda di fiammifero:
Citazione:

se fossi nato a Bagdad,o a katmandu avresti le stesse certezze che ripeti citando vangeli,bibbia,encicliche?


....
(ovvero: "fossero nati ecc ecc...")
Pensaci, alle domande, ma sarebbe cortese una risposta entro l'anno.
Buon giorno, buona settimana e buon'anno.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 14/3/2007 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA