Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Tideland

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  UncasO
      UncasO
Tideland
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2005
Da ss11 "Rivoltana"
Messaggi: 267
Offline
L'ultima opera di Terry Vance Gilliam, figura unica nel panorama mondiale, ex Monty Python, famoso per capolavori come Brazil o l'Esercito delle dodici scimmie e colossali flop di botteghino come il bellissimo Barone di Munchausen.

Chi conosce e segue un pò la carriera di quest'uomo non può non apprezzare il suo muoversi sul filo che separa l'arte dall'industria, dopo il personale e sfavillante "Paura e delirio a Las Vegas", il dramma di Don Chisciotte "sequestrato" dai finanziatori in fase di produzione e la deriva "per far soldi" de "I fratelli Grimm", ora Gilliam è tornato con quello che piace a lui(e me), il cinema che si muove come le sue animazioni nel Monty Python's Flying Circus.

Tideland è un'atto di coraggio nel 2006, portare sullo schermo una storia complessa e visionaria come questa dimostra che non esistono compromessi nell'arte, solo per questo andrebbe premiato almeno nell'intento. Per fortuna non è tutto qui, grazie ad un casting eccezionale troviamo una bambina che da sola regge gran parte della recitazione strappando nient'altro che applausi e come ciliegina sulla torta un Jeff Bridges tornato Drugo Lebowsky.

Non esistono buoni, non c'è male assoluto e persino la morte può divenire un opinione nel mondo creato da Gilliam, al termine della proiezione ci si sente in dovere di continuare a usare il cervello, si pregusta il momento in cui capiterà di rivederlo, non per cogliere le sfumature ma per raccogliere le idee che tra l'orrore, la macabra ironia e l'amore di quelle immagini sono sfuggite. Questo è stufato per la mente, non pop corn, roba che va digerita davvero.

Uscirà a breve anche in Italia ma si trova già sui circuiti p2p in un'ottima versione con sottotitoli a parte. Ho pensato di aprire questo thread per confrontare le opinioni anche su altri film del regista americano, spero ci siano estimatori.
_________________
Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate.
Bertrand Russell
Inviato il: 8/1/2007 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: Tideland
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
sicuro lo vedo, appena esce.
Già "La leggenda del re pescatore" mi aveva colpito, poi "l'esercito delle 12 scimmie" l'ho trovato fantastico e geniale, "Brazil" si collega al nostro Enki....che dire dò un occhiata in giro!
Salute
Inviato il: 8/1/2007 2:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tideland
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Spero ci siano...


Eccomi !!!

...io ci sono...
(non l'ho ancora visto "tideland" ma in compenso ho visto tutti gli altri)... Monty Phyton compresi...).

mc
Inviato il: 8/1/2007 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UncasO
      UncasO
Re: Tideland
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2005
Da ss11 "Rivoltana"
Messaggi: 267
Offline
Guardate cosa è apparso in questi giorni nella metropolitana londinese.



Brazil vero?
_________________
Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate.
Bertrand Russell
Inviato il: 12/1/2007 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA