Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Una domanda sul momento angolare

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Re: Una domanda sul momento angolare
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


suscitando l'ammirazione dei propri compari con nomi che evocano le loro capacità cerebrali... gli antichi conoscevano ben meglio di Ivan come il cosmo funzionava essendo stati capaci di costruire il meccanismo di Antikythera...

mi chiedi Rigel chi te lo fa fare di cercare di rispondere ad un personaggio a cui Mazzucco una volta rispose

-citazione-


Secondo me IVAN ci sta pigliando per il culo. Sceglie una foto qualunque, dice "quardate un pò lì…" e noi come dei boccaloni a cercare di spiegare stranezze che non esistono nemmeno.



stai attento che perdi il tuo tempo, prima o poi qualcuno si accorgerà delle stronzate che scrive Ivan ed eliminerà tutti i suoi post come nel forum della fenomenologia dei buchi neri...




Io non sono un troll.

Io semplicemente non accetto che ci si prenda gioco di me con pindarici voli cosmici refertarti con incredibili (cioè non credibili) report e con improbabili e maniacali ipotesi cosmologiche.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 26/12/2006 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: Una domanda sul momento angolare
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

La saggezza dei nostri avi ... che Dio li abbia in gloria.


peccato che ha preso l'unica statua che ci è pervenuta senza braccia, basta guardare qui per esempio



suscitando l'ammirazione dei propri compari con nomi che evocano le loro capacità cerebrali... gli antichi conoscevano ben meglio di Ivan come il cosmo funzionava essendo stati capaci di costruire il meccanismo di Antikythera...

mi chiedi Rigel chi te lo fa fare di cercare di rispondere ad un personaggio a cui Mazzucco una volta rispose

Citazione:

Secondo me IVAN ci sta pigliando per il culo. Sceglie una foto qualunque, dice "quardate un pò lì…" e noi come dei boccaloni a cercare di spiegare stranezze che non esistono nemmeno.


stai attento che perdi il tuo tempo, prima o poi qualcuno si accorgerà delle stronzate che scrive Ivan ed eliminerà tutti i suoi post come nel forum della fenomenologia dei buchi neri...

P.S: Cmq noto che nessuno ha degnato di nota i miei ragionamenti...
Inviato il: 26/12/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Una domanda sul momento angolare
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
In questo caso abbiamo due forze gravitazionali , quella del sole e quella della terra che interagiscono tra di loro,e cmq c'é un'errore con gli assiomi in questo caso , mi viene in mente ora , ed é L'ASSENZA di forze esterne , in realtà la forza per spostare l'orbita é esterna al sistema , bel casotto
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 26/12/2006 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Una domanda sul momento angolare
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
se per caso, per un fenomeno totalmente estraneo al Sole come ad esempio potrebbe essere una civiltà deficente che mette dei giganteschi razzi alla Terra per farla avvicinare al Sole, la Terra prendesse a tuotare più vicino ad esso, il Sole prenderebbe a ruotare più velocemente?



Certo , visto che stai parlando del sistema Sole-Terra , ovviamente in questo caso i parametri sono semplificati , solo due elementi , ma và bene per fare analogie.
Per prima cosa applichiamo la legge della conservazione del momento angolare :

Il momento angolare vettoriale L di un sistema è costante nel tempo se è nullo il momento delle forze esterne che agiscono sullo stesso.

A questo punto per semplificare i calcoli considererei nulle anche le dissipazioni dovute alle forze mareali (corpi rigidi).
Con queste premesse il sistema si mantiene inalterato per sempre.

Arrivano gli alieni della guida galattica per autostoppisti che questa volta per costruire l'autostrada decidono di spostare la terra vicino al sole , sennò i topi si incaxxano

Andiamo a vedere allora la formula del momento angolare , L = r * P (tutto vettoriale) , dove P è la quantità di moto del sistema, applicata al centro di massa ed r è il vettore posizione del centro di massa rispetto all'asse di rotazione.

Avendo preso come riferimento il sole se ne deduce che diminuendo il raggio r deve aumentare la quantità di moto del sistema , quindi essendo dal centro di massa che parte l'impulso ad aumentare la velocità é il sole ad aumentare il numero di giri.

Ovviamente tale impulso raggiunge anche la terra , e se la velocità finale é superiore alla velocità di fuga avremo un pianeta che vaga nello spazio profondo.


Non sono affatto daccordo Fabrizio:

quale sarebbe la forza il cui momento agente sul Sole lo porterebbe a girare attorno al suo asse più velocemente?

la forza gravitazionale è una forza centrale
Inviato il: 24/12/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Una domanda sul momento angolare
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
se per caso, per un fenomeno totalmente estraneo al Sole come ad esempio potrebbe essere una civiltà deficente che mette dei giganteschi razzi alla Terra per farla avvicinare al Sole, la Terra prendesse a tuotare più vicino ad esso, il Sole prenderebbe a ruotare più velocemente?



Certo , visto che stai parlando del sistema Sole-Terra , ovviamente in questo caso i parametri sono semplificati , solo due elementi , ma và bene per fare analogie.
Per prima cosa applichiamo la legge della conservazione del momento angolare :

Il momento angolare vettoriale L di un sistema è costante nel tempo se è nullo il momento delle forze esterne che agiscono sullo stesso.

A questo punto per semplificare i calcoli considererei nulle anche le dissipazioni dovute alle forze mareali (corpi rigidi).
Con queste premesse il sistema si mantiene inalterato per sempre.

Arrivano gli alieni della guida galattica per autostoppisti che questa volta per costruire l'autostrada decidono di spostare la terra vicino al sole , sennò i topi si incaxxano

Andiamo a vedere allora la formula del momento angolare , L = r * P (tutto vettoriale) , dove P è la quantità di moto del sistema, applicata al centro di massa ed r è il vettore posizione del centro di massa rispetto all'asse di rotazione.

Avendo preso come riferimento il sole se ne deduce che diminuendo il raggio r deve aumentare la quantità di moto del sistema , quindi essendo dal centro di massa che parte l'impulso ad aumentare la velocità é il sole ad aumentare il numero di giri.

Ovviamente tale impulso raggiunge anche la terra , e se la velocità finale é superiore alla velocità di fuga avremo un pianeta che vaga nello spazio profondo.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 24/12/2006 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Una domanda sul momento angolare
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
2) io invece dico che quell'esempio vale solo nel caso di sistemi solidi, non sistemi particellari come è il caso del sistema solare


Ciao rigel , credo che in questo caso stai sbagliando , sono gli effetti della gravità a trasferire il momento angolare , é lo stesso principio della fionda gravitazionale.
I vari pianeti e satelliti non sono solidi rigidi , l'innalzamento della crosta , dei mari o dell'atmosfera provoca attriti che dissipano il momento angolare , per questo la luna mostra la stessa faccia.


non mi spno spiegato bene in effetti:

quando parlo di Terra che prende a ruotare più vicino al sole non intendo di fenomeno relativo alle forze mareali (che in realtà hanno sul sistema Terra-Sole un'effeto opposto, ovvero la Terra si stà allontanando dal Sole)

parlo semplicemente di questo:


il momento angolare del sistema Terra-Sole è la somma del momento angolare del Sole e del momento angolare di rivoluzione della Terra, ora:

se per caso, per un fenomeno totalmente estraneo al Sole come ad esempio potrebbe essere una civiltà deficente che mette dei giganteschi razzi alla Terra per farla avvicinare al Sole, la Terra prendesse a tuotare più vicino ad esso, il Sole prenderebbe a ruotare più velocemente?

di certo l'incremento delle forze mareali non lo portano a ruotare + velocemente, anzi il contrario, il sole rallenterebbe pian piano la sua rotazione e poi dopo un tempo di centinaia di miliardi di anni rivolgerebbe sempre la stessa faccia alla Terra
Inviato il: 24/12/2006 5:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Una domanda sul momento angolare
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Dimenticavo ...

Citazione:

P.S: Ma Ivan non eri tu a dire che i pianeti non hanno mani?



Venere:











La saggezza dei nostri avi ... che Dio li abbia in gloria.





Ivan sei un grande!
Inviato il: 24/12/2006 3:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Una domanda sul momento angolare
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
2) io invece dico che quell'esempio vale solo nel caso di sistemi solidi, non sistemi particellari come è il caso del sistema solare


Ciao rigel , credo che in questo caso stai sbagliando , sono gli effetti della gravità a trasferire il momento angolare , é lo stesso principio della fionda gravitazionale.
I vari pianeti e satelliti non sono solidi rigidi , l'innalzamento della crosta , dei mari o dell'atmosfera provoca attriti che dissipano il momento angolare , per questo la luna mostra la stessa faccia.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 23/12/2006 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Una domanda sul momento angolare
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dimenticavo ...

Citazione:

P.S: Ma Ivan non eri tu a dire che i pianeti non hanno mani?



Venere:











La saggezza dei nostri avi ... che Dio li abbia in gloria.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/12/2006 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Una domanda sul momento angolare
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Io uso l'ascensore.

Al massimo le scale.

Ci vorrei provare con la fune, ma non è cosa mia.

Ciao Packz.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/12/2006 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: Una domanda sul momento angolare
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
L'unica cosa che viene in mente è il confronto con il sistema Terra-Luna: per le forze mareali la Terra e la Luna esercitano fra loro delle forze che rallentano il moto e ne diminuiscono il momento angolare, questo causa la diminuzione della la loro velocità di rotazione e ad aumento della distanza reciproca. A quel punto la luna avendo meno massa (penso io) ha meno momento angolare e si è fermata prima, mostrando sempre la stessa faccia.

Il fenomeno di cui mi parla perciò non è un fenomeno naturale, inteso nel senso che non avviene comunemente in un sistema binario, quindi dovresti specificare il modo in cui questo processo avviene: se avviene senza perdite di energia si deve avere conservazione di momento angolare e quindi non dovrebbe cambiare il periodo di rotazione (cambia solo il periodo di rivoluzione secondo la terza legge di Keplero).

Per capirci: non c'è nessun legame fra i due periodi di rotazione, tralasciando ovviamente effetti mareali che causano la precessione dei perieli, ed è quindi come se lanciassimo due trottole una di fianco all'altra e ci aspettassimo che una vari la velocità in funzione dell'altra...

Spero di non aver detto cazzate...

P.S: Ma Ivan non eri tu a dire che i pianeti non hanno mani?
Inviato il: 23/12/2006 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Una domanda sul momento angolare
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Allora c'è una questione che siamo discutendo io e Ivan sul topic "analisi foto lunari 2" sul forum sulla luna

ammetto che siamo andati molto fuori argomento li e stiamo discutendo di momento angolare nel sistema solare


la questione che è nata è questa:

il Sole ruota attorno al proprio asse

la Terra ruota attorno al sole



qualora la Terra prendesse a ruotare più vicino al Sole, cosa succederebbe a quest'ultimo?


1)ivan dice che per compensare la perdita di momento angolare della Terra il Sole prenderà a ruotare più velocemente attorno al proprio asse e fa il classico esempio della pattinatrice che chiudendo le braccia piroetta più velocemente

2) io invece dico che quell'esempio vale solo nel caso di sistemi solidi, non sistemi particellari come è il caso del sistema solare

quello che succederebbe secondo me è che se la Terra ruotasse più vicino al Sole sarebbe la Terra che prenderebbe a ruotare attorno al Sole più velocemente e questo aujmento di velocità di rotazione compenserebbe la perdita di momento angolare dovuta alla diminuzione del raggio

chi è che ha ragione?

PS. chiedo conferma a Ivan che la sua versione sia effettivamente la 1
Inviato il: 23/12/2006 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA