Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Presentazioni & Chiacchiere tra Amici
  L'angolo delle cose divertenti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...21>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Garrett
      Garrett
Re: L'angolo delle cose divertenti
#301
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
π ≠ √2 + √3
Inviato il: 30/8/2009 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: L'angolo delle cose divertenti
#302
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Prima di arrivare a delle conclusioni affrettate bisogna sentire cosa ne dice l'utente dino.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 31/8/2009 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: L'angolo delle cose divertenti
#303
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Prima di arrivare a delle conclusioni affrettate bisogna sentire cosa ne dice l'utente dino.

Anche Pitagora non ha capito un cazzo...
Inviato il: 31/8/2009 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  che81
      che81
Re: L'angolo delle cose divertenti
#304
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/8/2009
Da
Messaggi: 155
Offline
Ma, visto l'autore del video, chiederei un'opinione anche a Totalrec / Freda.
_________________
SAVE THE TROLL!
Inviato il: 31/8/2009 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#305
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

che81 ha scritto:
...
Comunque Pi è in realtà uguale a 3,14159... cioè un valore diverso da quello trovato da Gaddy.
Nel video, inoltre, si mostra come l'area del quadrato sia uguale a sqr(2)+sqr(3), ma non c'è nemmeno un accenno di dimostrazione che cerchio e quadrato abbiano la stessa area.



Appunto, ma comunque mi cospargo lo stesso il capo di cenere poichè non ho capito perchè secondo quel filmato il quadrato e il cerchio dovrebbero avere necessariamente la stessa area.

Purtuttavia però ... come si debunka il filmato ? Dov'è il suo tallone di achille ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/8/2009 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: L'angolo delle cose divertenti
#306
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Appunto, ma comunque mi cospargo lo stesso il capo di cenere poichè non ho capito perchè secondo quel filmato il quadrato e il cerchio dovrebbero avere necessariamente la stessa area.

Purtuttavia però ... come si debunka il filmato ? Dov'è il suo tallone di achille ?


Cosa c'è da debunkare? L'area è solo approssimativamente uguale (e neanche tanto).
Inoltre già da tempo è stato dimostrato che la "quadratura del cerchio" è impossibile e se la matematica non è una opinione...
Inviato il: 31/8/2009 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  che81
      che81
Re: L'angolo delle cose divertenti
#307
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/8/2009
Da
Messaggi: 155
Offline
Il problema è che il tizio in questione afferma invece di aver "scoperto" un valore di pi diverso da quello della "matematica ufficiale".

http://ralphrene.com/circle_squared.html

Citazione:
For almost 3,000 years mathematicians have proved, time and time again, that by using only a straight edge and compass, a square with the area of that circle couldn't be created. 12 years ago Dan W. Gaddy did just that and in doing so, found that PI does not equal 3.1415926 but instead it equals 3.146264 . The 12 page pamphlet ($14.00) shows Gaddy's method.


Però non si può debunkare proprio perché manca del tutto la parte dove si dovrebbe dimostrare che le due aeree sono uguali. Io 14 dollari per scoprire come fa non li spendo.
_________________
SAVE THE TROLL!
Inviato il: 31/8/2009 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: L'angolo delle cose divertenti
#308
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
For almost 3,000 years mathematicians have proved, time and time again, that by using only a straight edge and compass, a square with the area of that circle couldn't be created. 12 years ago Dan W. Gaddy did just that and in doing so, found that PI does not equal 3.1415926 but instead it equals 3.146264 . The 12 page pamphlet ($14.00) shows Gaddy's method.

Non si sa più cosa inventare per turlupinare i fessi...
Inviato il: 31/8/2009 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#309
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Messa così non si va da nessuna parte, perdonatemi ...

Dato per assodato il teroema di Carl Louis Ferdinand von Lindemann , cioè che la quadratura del cerchio con riga e compasso è irrisolvibile, dov'è l'errore nel filmato ?

Le animazioni mostrano appunto linee e spezzate di cerchio , dov'è il trucco ? Dov'è la cosa che "non va ?

Poggiarsi sul sofisma è facile , debunkare un argomento in maniera approfondita un pò meno ...

Infine, mi si consenta: i soldi spesi in libri son sempre soldi spesi bene anche se non si è d'accordo con le argomentazioni del libro.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/8/2009 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: L'angolo delle cose divertenti
#310
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
1) è evidente a tutti noi, tranne ai gonzi, che pi greco non è lo stesso numero della somma di radice di 2 più quella di 3. A prescindere dalle geometrie del filmato.
2) il video non è una dimostrazione. Infatti mi sembra che dice "le due aree sono uguali?" (con il punto interrogativo) Mi sembra questa la cosa che non và. Le due aree non sono uguali, anche se riconosco che c'è molto ingegno nel cercare di costruire geometricamente un quadrato molto vicino al valore dell'area del cerchio.
3) se avessi tempo da perdere e ne facessi una questione di vita o di morte, chiederei in prestito una bilancia di precisione (da laboratorio o da farmacista), stamperei le due aree, incollandole su un cartoncino e ritagliandole con attenzione e poi peserei la differenza!

...per il resto concordo con voi...
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 31/8/2009 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#311
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie dr_julius, è già un passo avanti.

In quanto a ritagliare le figure per poi pesarle essa non è un'idea per nulla peregrina. Prima dell'avvento del microprocessore in ogni ambito, così si faceva per confrontare le rispote strumentali di misure scientiche (es. i tracciati dei primi gascromatografi) .

Pur tuttavia sia l'operazione di ritaglio, sia quella di pesatura sono affette da inevitabili approssimazioni ed errori e quindi alla fine si avrebbero due valori di pi che coincidono solo sulle prime cifre decimali.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/8/2009 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: L'angolo delle cose divertenti
#312
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
i soldi spesi in libri son sempre soldi spesi bene anche se non si è d'accordo con le argomentazioni del libro.

No se l'autore sostiene una cretinata già nella prefazione!

12 years ago Dan W. Gaddy did just that and in doing so, found that PI does not equal 3.1415926 but instead it equals 3.146264. (cioè π = √2 + √3 ???)

E questa è una cretinata: non leggerei il "pamphlet" nemmeno se me lo regalasse!
Inviato il: 31/8/2009 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: L'angolo delle cose divertenti
#313
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Pur tuttavia sia l'operazione di ritaglio, sia quella di pesatura sono affette da inevitabili approssimazioni ed errori e quindi alla fine si avrebbero due valori di pi che coincidono solo sulle prime cifre decimali.


è un aspetto tecnico superabile, ad esempio ingrandendo l'immagine (prendo in prestito anche un plotter ) e l'errore "di ritaglio" può diventare trascurabile rispetto al valore da pesare...

tu forse però sei più interessato a una dimostrazione matematica che confuti quella del filmato, che a mio avviso però è una dimostrazione monca (nel senso che non dimostra nulla: può al massimo sembrare una bozza di ipotesi, magari sviluppata poi nel libro...). Ma al momento non ho il tempo né l'interesse di avventurarmi... comunque: ciao, a presto!
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 31/8/2009 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  che81
      che81
Re: L'angolo delle cose divertenti
#314
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/8/2009
Da
Messaggi: 155
Offline
Forse se ci spostassimo...

Comunque il difetto del video dovrebbe essere evidente: prende un cerchio, poi disegna un quadrato, e poi dice: "vedete, hanno la stessa area". Perché? perché sì. È tutta qui la dimostrazione.

Sul lato matematico della questione, non è vero che la quadratura del cerchio non è possibile. Non lo è se ci limitiamo agli strumenti di riga e compasso, ma se adottiamo metodi meno spartani è stato fatto. Inutile dire che la misura ottenuta non è pari a sqr(2)+sqr(3).
_________________
SAVE THE TROLL!
Inviato il: 31/8/2009 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: L'angolo delle cose divertenti
#315
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Come la fate lunga! Non c'è nulla da confutare!
Il cerchio ha raggio 1 e di conseguenza ha area π
Il quadrato invece ha area √2 + √3
Quindi l'unico modo per far "quadrare" il cerchio è affermare che π = √2 + √3 ma ciò è in contraddizione con qualunque metodo matematico o empirico che abbia approssimato il valore di π.

La morale è sempre la stessa:
Sono tutti "scemi" tranne il furbone che ti vende un pamphlet da 14€ che ti dimostra che anche tu sei un fesso.
Inviato il: 31/8/2009 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: L'angolo delle cose divertenti
#316
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Messa così non si va da nessuna parte, perdonatemi ...

Dato per assodato il teroema di Carl Louis Ferdinand von Lindemann , cioè che la quadratura del cerchio con riga e compasso è irrisolvibile, dov'è l'errore nel filmato ?

Le animazioni mostrano appunto linee e spezzate di cerchio , dov'è il trucco ? Dov'è la cosa che "non va ?

Poggiarsi sul sofisma è facile , debunkare un argomento in maniera approfondita un pò meno ...

Infine, mi si consenta: i soldi spesi in libri son sempre soldi spesi bene anche se non si è d'accordo con le argomentazioni del libro.


Scusa io sarò pure uno scettico, ma mostrare delle linee e spezzate di cerchio non mi basta

dov'e' il passaggio che spiega che l'area del cerchio è sqrt(2)+sqrt(3)?
(tutto il resto si basa su questo )

il valore di questo PI (√2 + √3) è pari a quello che Popper immaginava che Platone avesse scoperto, Archimede però ha dimostrato che il pi greco è compreso tra l'area di un poligono regolare iscritto e un poligono circoscritto al cerchio, con 96 lati questo valore è:

3 + 10/71 < pi < 3 + 10/70 = 3+1/7 = 22/7 = 3.142857

volendo poi possiamo anche usare il metodo Montecarlo per calcolare il PI, cioè statisticamente, contando ad esempio tra i punti disegnati casualmente all'interno dell'area di un quadrato, quanti cadono dentro ad un cerchio inscritto ad esso.

programma di esempio con un quarto di cerchio:

from math import sqrt
from random import random

p=0

for i in xrange(100000):
	x=random()
	y=random()
	if(sqrt(x**2+y**2)<=1.0):
		p=p+1

print (p*4)/100000
3.14072
Inviato il: 31/8/2009 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: L'angolo delle cose divertenti
#317
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ho visto che su luogocomune c'è l'utente benitoche:

The Original Che



sei stato a New York di recente?
Inviato il: 2/9/2009 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#318
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sia su questo sito, sia giro per il web si assite spesso a piu' che animate discussioni.

Tra una flame e un'altra, qualcuno si è breso la briga di classificare i tipi di utenti coninvolti nelle accanite discussioni.

Il frutto di questo lavoro è riassunto nella seguente pagina web: flame warriors.

Si va dall' "Evil Clown" al "capitalista", dall' "Enfant Provocateur" al "Centurion" e così via.

Un sito simpatico che vale la pena di leggere, giusto per ridere e sdramamtizzare le varie flames che a volte ci vedono coinvolti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/9/2009 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Il grande Benigni :





Nella cronaca di oggi leggiamo:

Citazione:


COLTIVAVANO MARIJUANA, ARRESTATI: ERA PER DIABETE
ROMA - "Mi occorre per curare il diabete che mi affligge". E' questa la giustificazione fornita ai Carabinieri della Stazione Roma Villa Bonelli da un uomo di 50 anni romano, che insieme alla sua famiglia composta dalla moglie casalinga di 47 anni, un figlio di 31 e una figlia di 25, entrambi studenti, coltivavano marijuana.

A convincere i militari a bussare alla loro porta, in via Oderisi da Gubbio, sono state alcune piante sistemate sul balcone della casa, sempre coperte da un telo di colore verde. I carabinieri hanno fatto irruzione nell'appartamento della famiglia sorprendendo tutti i componenti mentre preparavano e pesavano le dosi di marijuana e di hashish.

La perquisizione domiciliare ha permesso ai militari di trovare 2 kg di marijuana, 27 piante di canapa indiana alte 2 metri, una ventina di semi, alcune dosi di hashish, il materiale utilizzato per confezionare le singole dosi e 350 euro in contanti. L'accusa per tutti è di produzione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.




link
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/9/2009 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nirav
      Nirav
Re: L'angolo delle cose divertenti
#320
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/4/2009
Da
Messaggi: 91
Offline
Inviato il: 13/9/2009 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#321
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Apparently, human urine works remarkably well as a fertilizer for tomatoes, according to a new study out of Finland.
Plants fertilized with a mixture of stored human urine and wood ash produced 4.2 times more fruit than plants without the pee, the study found. The urine-fertilized tomatoes had more beta-carotene than unfertilized ones, and much more protein than traditionally fertilized plants.
And the tomatoes were just as good as those grown with traditional fertilizer, according to a panel of 20 brave tasters.



Dettagli: qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/9/2009 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#322
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dice uno principali pilastri del pensiero attuale:

« non è possibile conoscere simultaneamente la quantità di moto e la posizione di una particella con certezza »


link.


Questo principio ha avuto anche conseguenze filosofiche: link

Citazione:


L'indeterminismo è l'atteggiamento filosofico che si oppone al determinismo, negando la cogenza assoluta della necessità posta da questo. Come il determinismo, l'indeterminismo è concetto ontologico, ma trova estensione antropologica nel concetto di libero arbitrio.



Senza addentrarsi nel ginepraio della filosofia, su Flickr c'è la seguente foto:








link

Essa è la foto di una molecola di pentacene (link wiki), ossia è la foto di una particella di pentacene.

Ora , se non posso conoscere nello stesso tempo la velocità e la posizione di una particella, come hanno fatto a dire "cheese" alla molecola su immortalata ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/9/2009 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: L'angolo delle cose divertenti
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Potrebbe averla fatta la NASA.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/9/2009 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: L'angolo delle cose divertenti
#324
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
ivan: apprezzo l'umorismo, ma voglio specificare per chi non è addentro alla fisica che l'errore concettuale dell'accostamento tra i due aspetti è che le particelle "indeterminabili" sono di dimensioni sub-atomiche (ad esempio un elettrone), mentre la "foto" è quella di una molecola (e neanche tanto piccola, di elettroni ne contiene 278, oltre naturalmente ai ben più voluminosi 22 nuclei di carbonio e ulteriori 14 protoni (i nuclei di idrogeno)...

.... visto il titolo del thread aggiungo: "debunkato tutto"
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 14/9/2009 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: L'angolo delle cose divertenti
#325
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
un sito di "guastafoto" (foto dove "intrusi" alterano la scena): http://www.photobomb.net/

qualche esempio:






_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 14/9/2009 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: L'angolo delle cose divertenti
#326
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
ivan: apprezzo l'umorismo, ma voglio specificare per chi non è addentro alla fisica che l'errore concettuale dell'accostamento tra i due aspetti è che le particelle "indeterminabili" sono di dimensioni sub-atomiche (ad esempio un elettrone), mentre la "foto" è quella di una molecola (e neanche tanto piccola, di elettroni ne contiene 278, oltre naturalmente ai ben più voluminosi 22 nuclei di carbonio e ulteriori 14 protoni (i nuclei di idrogeno)...

Maddàààii...è l'orma di Armstrong ingrandita 200volte.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/9/2009 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: L'angolo delle cose divertenti
#327
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
ivan: apprezzo l'umorismo, ma voglio specificare per chi non è addentro alla fisica che l'errore concettuale dell'accostamento tra i due aspetti è che le particelle "indeterminabili" sono di dimensioni sub-atomiche (ad esempio un elettrone), mentre la "foto" è quella di una molecola (e neanche tanto piccola, di elettroni ne contiene 278, oltre naturalmente ai ben più voluminosi 22 nuclei di carbonio e ulteriori 14 protoni (i nuclei di idrogeno)...

Maddàààii...è l'orma di Armstrong ingrandita 200volte.



dici? a me invece sembra proprio lo pneumatico del LEM fotografato da sotto mentre passa sopra una lastra di cristallo lunare (rain test).
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 14/9/2009 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: L'angolo delle cose divertenti
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Fotografato da sotto?
Questo è difficile anche per la NASA.

Comunque in natura certe cose esistono e la contraddizione nel ragionamento di ivan non ha motivo d'essere.

Per esempio un caso dei più famosi è quello di Osama Bin Laden.
Quando si conosce la posizione non si conosce la velocità di fuga, e quando si conosce la velocità non si sa la posizione.
Nonosatante questo si riesce a catturare non solo l'immagine ma anche la voce nonostante l'interferenza dell'effetto doppler.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/9/2009 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#329
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

dr_julius ha scritto:
ivan: apprezzo l'umorismo, ma voglio specificare per chi non è addentro alla fisica che l'errore concettuale dell'accostamento tra i due aspetti è che le particelle "indeterminabili" sono di dimensioni sub-atomiche



Visto che la molecola è una particella a sua volta fatta di partcielle a loro volta fatte di particelle, se di nessuna particella posso conoscere velocità e posizione (il principio non dice: "sono eslusi gli atomi e le molecole", il principio risale agli anni 20 del secolo scorso, prima dell'avvento dello studio delle particelle subatomiche, e parla di particelle appartenenti al microcosmo su cui allora si concentravano le ricerche che ossia atomi e molecole (ad esempio, il neutrone fu scoperto dopo) , come è che un insieme di queste particelle fa bella mostra di sè in quella foto li?



Citazione:


ma voglio specificare per chi non è addentro alla fisica che l'errore concettuale dell'accostamento tra i due aspetti è che le particelle "indeterminabili" sono di dimensioni sub-atomiche (ad esempio un elettrone), mentre la "foto" è quella di una molecola (e neanche tanto piccola, di elettroni ne contiene 278, oltre naturalmente ai ben più voluminosi 22 nuclei di carbonio e ulteriori 14 protoni (i nuclei di idrogeno)...




Gli elettroni (particelle sub-atomiche) sono lì: sono i lati degli esagoni.

I nuclei del carbonio ( anch'esse particelle sub-atomiche) sono sempre lì, sonoi vertici degli esagoni .

Gli idrogeni (un idrogeno = un protone+ un elettrone=due due paricelel subatomiche) non sono fotogenici , altrimenti la molecola si sarebbe fatta in mille pezzi, altro che dire "cheese".

I due elettroni (sempre particelle subatomiche) che legano l'idrogeno al carbonio sono le barrette laterali presenti sugli spigoli estern e sono piu' fotogenici dei protoni pur essendo piu' piccoli .


Citazione:


.... visto il titolo del thread aggiungo: "debunkato tutto"


Debunkato mica nulla: dov'è il confine e chi l'ha tracciato ? Il link di Wikipedia non traccia nessun confine, non dice mai "il principio a partire da qui non si applica piu'" .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/9/2009 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose divertenti
#330
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Fotografato da sotto?
Questo è difficile anche per la NASA.

Comunque in natura certe cose esistono e la contraddizione nel ragionamento di ivan non ha motivo d'essere.

Per esempio un caso dei più famosi è quello di Osama Bin Laden.
Quando si conosce la posizione non si conosce la velocità di fuga, e quando si conosce la velocità non si sa la posizione.
Nonosatante questo si riesce a catturare non solo l'immagine ma anche la voce nonostante l'interferenza dell'effetto doppler.


Per non parlare poi del famoso Mullah Omar, con un occhio solo in illo tempore se la svignò in motorino su per le aride montagne .

La cosa diede origine a un ben noto evento musicale che in illo tempore fece anche una fugace comparsa su Blob.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/9/2009 2:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...21>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA