Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La Menzogna di Babbo Natale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  nike
      nike
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Natale, contrordine a Bolzano
"A scuola si canta Stille Nacht"


BOLZANO - Marcia indietro: i bambini di Bolzano canteranno la canzoncina di Natale a scuola. Un ordine del direttore del circolo scolastico cancella il caso della materna che aveva vietato riferimenti a Gesù per rispetto ai bambini islamici. Alla festicciola di Natale gli scolaretti della "Casa del bosco" canteranno insieme, italiani e stranieri, cattolici e musulmani, Stille Nacht, il più amato dei canti del mondo tedesco. [...]
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 16/12/2006 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Come al solito le strumentalizzazioni le fanno gli adulti,ai bambini non può fregare di meno, a loro basta che ricevere doni,fare festa,socializzare tra di loro,e fare vacanza
I miei figli hanno sempre frequentato sclassi con bambini ed ora ragazzi di diverse religioni e nazionalità,ma non ho mai visto litigi tra loro per questioni culturali o religiose,anzi molta curiosità, condivisione( anche di merende e cibi) e soliti capricci da bambini.
Sono gli adulti che per protagonismo,integralismo religioso e paura di perdere la loro autorevolezza in famiglia e nel gruppo etnico a cui appartengono (si sorvegliano a vicenda) fanno questioni di lana caprina per ipocrisia e paura.
Se ci fate caso gli extracomunitari,quando trovano casa,sono sempre in "ghetti" non smistati in vari rioni proprio perchè così si possono sentire come a casa loro e mantenere intatte le tradizioni,le usanze e c'è un controllo sociale tra loro e quelli che sono rimasti nel paesi natii,e questo non è a caso!
Si parla tanto di integrazione ma nei fatti non la si vuole fare,proprio adottando certe politiche,così c'è anche più "controllo" e "manipolazione"
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/12/2006 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
La tradizione del Babbo Natale,non è nostra... E' importata,come del resto Hallowen,dal Paese dei MacDonald...Sponsorizzata dalla tv & soci per scopi di puro lucro... Quando ero piccino (tanti anni fà) dalle mie parti si usava S.Lucia,aspettavamo quella e basta.. Nelle due settimane precedenti,noi bambini dovevamo preparare la letterina con le richieste, essere particolarmente buoni e alla sera dovevamo mettere sul davanzale della finestra un pò di fieno e farina come cibo per l'asinello della Santa orba Verso le 21,poi si sentiva suonare il campanello di S.Lucia e non di rado si poteva vedere la mano biancoguantata della Santa introdursi dalla porta di casa spandendo caramelle... che raccoglievamo tremanti di mistica paura per mangiarcele a letto,dove ci infilavamo subito e senza indugio.. Ciò era considerato da noi bimbi la prova suprema della sua veridicità e della sua benevolenza per noi che eravamo stati buoni.. Era un sacrilegio nefasto cercare di uscire per vederla, che avrebbe comportato la dissoluzione della Santa e dei suoi doni,che poi erano pochi,ma davvero ambiti...Per i bambini cattivi e disubbidienti, la notte fatidica (13 dicembre)arrivava il carbone al posto dei doni e dolciumi e per i malcapitati questa era davvero una umiliazione che li segnava per tutto l'anno.. Ma oramai i tempi sono andati e adesso la letterina, i bimbi (che smaliziati,fanno finta di crederci) la compongono prendendo appunti direttamente dalle pubblicità tv,di fare i buoni glie ne frega poco,tanto sanno che possono rifarsi con il Natale e non di rado anche con la Befana...
Inviato il: 16/12/2006 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Vi và di leggere una mia ricostruzione di "fantasia" sul come è nato il mito del biancorosso paffuto Babbo caoopsNatale? Orbene,all'attento lettore,non dice niente l'abbinamento rosso-bianco,le renne volanti,il faccione paonazzo? oltre al fatto che il tutto deriva dalla Siberia? Anche quì è evidente la matrice " Amanita muscaria" che cresce copiosa e potente a quelle latitudini... Babbofungo,è il capo Spirito della Muscaria,ne ha i colori,che risultano per antonomasia sempre gioiosi,ne ha le forme rotonde,ne ha il viso ebbro e vaso-dilatato,ne ha l'indole generosa e infine si muove su Renne anch'esse ebbre,addirittura volanti,versione nordica del tappeto volante.. E' noto che le Renne,che sono buongustaie,vanno matte per il ghiotto Fungo... E oplà, ecco a voi Babbo cazzale!!
Inviato il: 17/12/2006 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline


Buon Natale a tutti...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/12/2006 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
(Premetto che non è roba mia: mi è stata inviata via mail, e non concordo affatto con questi punti di vista...
Attenzione a non esplodere a ridere o non vi fermerete più...)

La storia di babbo natale x la fisica moderna.

Nessuna specie conosciuta di renna può volare. Ci sono però 300.000 specie di organismi viventi ancora da classificare e, mentre la maggioranza di questi organismi è rappresentata da insetti e germi, questo non esclude completamente l'esistenza di renne volanti, che solo Babbo Natale ha visto.
Ci sono due miliardi di bambini (sotto i 18 anni) al mondo. Dato però che Babbo Natale non tratta con bambini Musulmani, Hindu , Buddisti e Giudei,
questo riduce il carico di lavoro al 15% del totale, cioè circa 378 milioni.
Con una media di 3,5 bambini per famiglia, si ha un totale di 98,1 milioni di locazioni. Si può presumere che ci sia almeno un bambino buono per famiglia. Babbo Natale ha 31 ore lavorative, grazie ai fusi orari e alla rotazione della terra, assumendo che viaggi da Est verso Ovest. Questo porta ad un calcolo di 822,6 visite per secondo. Questo significa che, per ogni
famiglia Cristiana con almeno un bambino buono, Babbo Natale ha circa un millesimo di secondo per:
trovare parcheggio ( cosa questa semplice, dato che può parcheggiare sul tetto e non ha problemi di divieti di sosta );
saltare giù dalla slitta;
scendere dal camino;
riempire le calze;
distribuire il resto dei doni sotto l'albero di Natale;
mangiare ciò che i bambini mettono a sua disposizione;
risalire dal camino;
saltare sulla slitta;
decollare per la successiva destinazione.
Assumendo che le abitazioni siano distribuite uniformemente (che sappiamo
essere falso, ma accettiamo per semplicità di calcolo), stiamo parlando di
1.248 Km per ogni fermata, per un viaggio totale di 120 milioni di Km.
Questo implica che la slitta di Babbo Natale viaggia a circa 1040 Km/sec, a
3000 volte la velocità del suono. Per comparazione, la sonda spaziale Ulisse (la cosa più veloce creata dall'uomo) viaggia appena a 43,84 Km/sec, e una
renna media a circa 30 Km/h. Il carico della slitta aggiunge un altro
interessante elemento: assumendo che ogni bambino riceva una scatola media di Lego (del peso di circa 1 Kg), la slitta porta circa 378.000 tonnellate, escludendo Babbo Natale (notoriamente sovrappeso).
Sulla terra, una renna può esercitare una forza di trazione di circa 150 Kg.
Anche assumendo che una "renna volante" possa trainare 10 volte tanto, non è
possibile muovere quella slitta con 8 o 9 renne, ne serviranno circa 214.000.
Questo porta il peso, senza contare la slitta, a 575.620 tonnellate. Per comparazione, questo è circa 4 volte il peso della nave Queen Elizabeth II.
Sicuramente, 575.620 tonnellate che viaggiano alla velocità di 1040 Km/sec generano un'enorme resistenza.
Questa resistenza riscalderà le renne allo stesso modo di una astronave che rientra nell'atmosfera. Il paio di renne di testa assorbirà 14,3 quintilioni
di Joule per secondo. In breve si vaporizzerà quasi istantaneamente, esponendo il secondo paio di renne e creando assordanti onde d'urto (bang) soniche. L'intero team verrà vaporizzato entro 4,26 millesimi di secondo.
CONCLUSIONE : Babbo Natale c'era, ma ora è morto.
Inviato il: 18/12/2006 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  y2k
      y2k
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#37
So tutto
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 13
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
(Premetto che non è roba mia: mi è stata inviata via mail, e non concordo affatto con questi punti di vista...
Attenzione a non esplodere a ridere o non vi fermerete più...)

La storia di babbo natale x la fisica moderna.

Nessuna specie conosciuta di renna può volare. Ci sono però 300.000 specie di organismi viventi ancora da classificare e, mentre la maggioranza di questi organismi è rappresentata da insetti e germi, questo non esclude completamente l'esistenza di renne volanti, che solo Babbo Natale ha visto.
Ci sono due miliardi di bambini (sotto i 18 anni) al mondo. Dato però che Babbo Natale non tratta con bambini Musulmani, Hindu , Buddisti e Giudei,
questo riduce il carico di lavoro al 15% del totale, cioè circa 378 milioni.
Con una media di 3,5 bambini per famiglia, si ha un totale di 98,1 milioni di locazioni. Si può presumere che ci sia almeno un bambino buono per famiglia. Babbo Natale ha 31 ore lavorative, grazie ai fusi orari e alla rotazione della terra, assumendo che viaggi da Est verso Ovest. Questo porta ad un calcolo di 822,6 visite per secondo. Questo significa che, per ogni
famiglia Cristiana con almeno un bambino buono, Babbo Natale ha circa un millesimo di secondo per:
trovare parcheggio ( cosa questa semplice, dato che può parcheggiare sul tetto e non ha problemi di divieti di sosta );
saltare giù dalla slitta;
scendere dal camino;
riempire le calze;
distribuire il resto dei doni sotto l'albero di Natale;
mangiare ciò che i bambini mettono a sua disposizione;
risalire dal camino;
saltare sulla slitta;
decollare per la successiva destinazione.
Assumendo che le abitazioni siano distribuite uniformemente (che sappiamo
essere falso, ma accettiamo per semplicità di calcolo), stiamo parlando di
1.248 Km per ogni fermata, per un viaggio totale di 120 milioni di Km.
Questo implica che la slitta di Babbo Natale viaggia a circa 1040 Km/sec, a
3000 volte la velocità del suono. Per comparazione, la sonda spaziale Ulisse (la cosa più veloce creata dall'uomo) viaggia appena a 43,84 Km/sec, e una
renna media a circa 30 Km/h. Il carico della slitta aggiunge un altro
interessante elemento: assumendo che ogni bambino riceva una scatola media di Lego (del peso di circa 1 Kg), la slitta porta circa 378.000 tonnellate, escludendo Babbo Natale (notoriamente sovrappeso).
Sulla terra, una renna può esercitare una forza di trazione di circa 150 Kg.
Anche assumendo che una "renna volante" possa trainare 10 volte tanto, non è
possibile muovere quella slitta con 8 o 9 renne, ne serviranno circa 214.000.
Questo porta il peso, senza contare la slitta, a 575.620 tonnellate. Per comparazione, questo è circa 4 volte il peso della nave Queen Elizabeth II.
Sicuramente, 575.620 tonnellate che viaggiano alla velocità di 1040 Km/sec generano un'enorme resistenza.
Questa resistenza riscalderà le renne allo stesso modo di una astronave che rientra nell'atmosfera. Il paio di renne di testa assorbirà 14,3 quintilioni
di Joule per secondo. In breve si vaporizzerà quasi istantaneamente, esponendo il secondo paio di renne e creando assordanti onde d'urto (bang) soniche. L'intero team verrà vaporizzato entro 4,26 millesimi di secondo.
CONCLUSIONE : Babbo Natale c'era, ma ora è morto.


ma viene dalla stessa persona che ha i scritto un trattato scientifico sui bovini volanti?
Inviato il: 20/12/2006 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
finirà cosi?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/12/2006 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#39
So tutto
Iscritto il: 5/12/2006
Da
Messaggi: 7
Offline
Sono d'accordo con Fiammifero. Questa di Bolzano è stata una strumentalizzazione politica. Infatti a decidere di togliere la canzoncina che citava Gesù non è stata una richiesta da parte dei genitori dei bambini musulmani, bensì da alcune maestre della scuola. Forse le maestre volevano portare all'attenzione un problema di laicismo, ma hanno avuto l'effetto contrario. E' stata una palla al balzo da pigliare al volo per leghisti,fiamme tricolore etc, per poter urlare i solisti slogan raffinati : ""se qualcuno si sente offeso dalla nostra religione, dalla nostra cultura e dalle nostre tradizioni natalizie può fare le valigie e ritornare con la prima nave nel proprio Paese di origine". Io credo che il modo migliore non sia togliere ma aggiungere, in modo magari diverso. Spiegare ed insegnare ai bambini la storia di Cristo, la storia dei musulmani non solo dal punto di vista dei vangeli e della Bibbia. La storia della nascita del cristianesimo...forse aprirebbe gli occhi a tante persone che si appellano, come nella vicenda Welby, alla morale cattolica.

Un saluto
Inviato il: 21/12/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:

Sibilla ha scritto:
Sono d'accordo con Fiammifero. Questa di Bolzano è stata una strumentalizzazione politica. Infatti a decidere di togliere la canzoncina che citava Gesù non è stata una richiesta da parte dei genitori dei bambini musulmani, bensì da alcune maestre della scuola. Forse le maestre volevano portare all'attenzione un problema di laicismo, ma hanno avuto l'effetto contrario. E' stata una palla al balzo da pigliare al volo per leghisti,fiamme tricolore etc, per poter urlare i solisti slogan raffinati : ""se qualcuno si Io credo che il modo migliore non sia togliere ma aggiungere, in modo magari diverso. Spiegare ed insegnare ai bambini la ssente offeso dalla nostra religione, dalla nostra cultura e dalle nostre tradizioni natalizie può fare le valigie e ritornare con la prima nave nel proprio Paese di origine". toria di Cristo, la storia dei musulmani non solo dal punto di vista dei vangeli e della Bibbia. La storia della nascita del cristianesimo...forse aprirebbe gli occhi a tante persone che si appellano, come nella vicenda Welby, alla morale cattolica.

Un saluto


Qualsiasi cosa tu volesssi dire Sibilla, posso andare a vomitare? Non solo non ho capito una virgola di quello che volevi dire, ma se per caso il concetto era: aggiungere piuttosto che togliere, di certo ho fatto bene a vomitare..
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 21/12/2006 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#41
So tutto
Iscritto il: 5/12/2006
Da
Messaggi: 7
Offline
Liberissimo di fare qualsiasi cosa tu desideri...ed io liberissima di voler aggiungere piuttosto che togliere. Preferirei che mio figlio un domani venisse a conoscenza anche di altre culture.

Un saluto
Inviato il: 21/12/2006 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Benvenuta Sibilla,accoglienza calorosa vedo
Credo che la "religione" così come viene concepita nella scuola italiana,ossia prosieguo del catechismo con la legge Moratti, non deva proprio esistere come materia di studio in una scuola laica.
Semmai nell'ora di storia inserire lo studio delle religioni,dalla loro nascita ad oggi,e cosa ha comportato nel cammino dell'umanità,senza catechesi e giudizi di parte,ma in modo neutrale e riportando fatti storici.
Se proprio deve esistere una materia a parte,allora quella deve intendersi " Storia delle Religioni" ed essere obbligatoria come ogni materia e non come adesso che è facoltativa perchè è catechesi cattolica.
Ripeto sono solo strumentalizzazioni politiche,e gli adulti abboccano mentre ai ragazzi non può fregare di meno. Proprio una settimana fà è venuto un amico di mio figlio mussulmano e per merenda avevo dei panini con salumi e lui se li è mangiati anche se c'erano altre alternative,ed io mi sono guardata bene dal fare commenti e credo che ritornerà molto presto sentendosi libero di fare quello che gli pare
Sono gli adulti quelli che rovinano tutto,a mio parere,e questa ne è la dimostrazione lampante.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/12/2006 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#43
So tutto
Iscritto il: 5/12/2006
Da
Messaggi: 7
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Benvenuta Sibilla,accoglienza calorosa vedo
Credo che la "religione" così come viene concepita nella scuola italiana,ossia prosieguo del catechismo con la legge Moratti, non deva proprio esistere come materia di studio in una scuola laica.
Semmai nell'ora di storia inserire lo studio delle religioni,dalla loro nascita ad oggi,e cosa ha comportato nel cammino dell'umanità,senza catechesi e giudizi di parte,ma in modo neutrale e riportando fatti storici.
Se proprio deve esistere una materia a parte,allora quella deve intendersi " Storia delle Religioni" ed essere obbligatoria come ogni materia e non come adesso che è facoltativa perchè è catechesi cattolica.
Ripeto sono solo strumentalizzazioni politiche,e gli adulti abboccano mentre ai ragazzi non può fregare di meno. Proprio una settimana fà è venuto un amico di mio figlio mussulmano e per merenda avevo dei panini con salumi e lui se li è mangiati anche se c'erano altre alternative,ed io mi sono guardata bene dal fare commenti e credo che ritornerà molto presto sentendosi libero di fare quello che gli pare
Sono gli adulti quelli che rovinano tutto,a mio parere,e questa ne è la dimostrazione lampante.


Grazie fiammifero di aver capito...se nella scuola di mio figlio al posto dell'ora di religione, intesa come catechesi cattolica, inserirebbero lo studio delle religioni non avrei nessun problema. Ma questo purtroppo non è preso neppure in considerazione ed io mi trovo, essendo agnostica ed autodidatta, perchè lo stesso trattamento è stato riservato anche a me, a spiegare al meglio possibile la storia delle varie religioni e non fargli seguire l'ora di religione affinchè non venga indottrinato... non voglio che a mio figlio venga insegnata la diversità, intesa come elemento da ignorare o pregiudizio. La diversità esiste in ogni persona, ma non vista dalla nazionalità o dalla religione...

E sono fiera che mio figlio abbia amici di nazionalità e religioni diverse.
Io noto che i ragazzi siano molto più avanti di tanti adulti.

Ciao Sibilla
Inviato il: 22/12/2006 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
La diversità esiste in ogni persona, ma non vista dalla nazionalità o dalla religione...

Ciao, Sibilla.
Permettimi una riflessione.
La "diversità" religiosa esiste, è un fatto, una realtà.
Propugnare la "cultura della diversità" affermando che essa prescinde l'aspetto religioso, rischia in realtà di negare l'intero vissuto di un individuo.
E' ANCHE per la religione o la nazionalità che una persona è diversa da noi. E non c'è davvero nulla di tanto terribile.
Se non fosse che il "sistema" ha finito per farci credere che la diversità la si rispetti negandola, e frammentando gli individui nel loro aspetto "culturale", "religioso","politico","antropologico", "etnologico" e "razziale", quasi che un essere umano non fosse fatto di tutte queste cose insieme.
Un discorso contorto, il mio. Ma ancor più contorto è il trucchetto usato dal "sistema".
Fiammifero l'ha scritto molto chiaramente:
Citazione:
sono solo strumentalizzazioni politiche

Ora ci vorrebbe Linucs, ma chissà dov'è...

Intanto, un grande "benvenuta" da me.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/12/2006 2:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#45
So tutto
Iscritto il: 5/12/2006
Da
Messaggi: 7
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Citazione:
La diversità esiste in ogni persona, ma non vista dalla nazionalità o dalla religione...

Ciao, Sibilla.
Permettimi una riflessione.
La "diversità" religiosa esiste, è un fatto, una realtà.
Propugnare la "cultura della diversità" affermando che essa prescinde l'aspetto religioso, rischia in realtà di negare l'intero vissuto di un individuo.
E' ANCHE per la religione o la nazionalità che una persona è diversa da noi. E non c'è davvero nulla di tanto terribile.
Se non fosse che il "sistema" ha finito per farci credere che la diversità la si rispetti negandola, e frammentando gli individui nel loro aspetto "culturale", "religioso","politico","antropologico", "etnologico" e "razziale", quasi che un essere umano non fosse fatto di tutte queste cose insieme.
Un discorso contorto, il mio. Ma ancor più contorto è il trucchetto usato dal "sistema".
Fiammifero l'ha scritto molto chiaramente:
Citazione:
sono solo strumentalizzazioni politiche

Ora ci vorrebbe Linucs, ma chissà dov'è...

Intanto, un grande "benvenuta" da me.


Ringraziandoti per l'accoglienza colgo l'occasione per dirti che forse mi sono mal spiegata. Sono d'accordo con te, la diversità esiste è una realtà come dici tu.
Ed infatti è proprio questo a cui mi riferivo, la diversità esiste e non bisogna averne paura, anzi bisogna conoscerla e raffrontarla con la nostra.
Senza sentirsi ne migliori ne peggiori. Quello che è successo oggi a Milano, io sono lombarda e me ne vergogno, non vorrei mai succedesse a nessuno...
Bruciare un campo nomade solo perché sono zingari, mi fa orrore.Non sono dei santi, lo premetto, hanno parecchi difetti anche quello di entrarti in casa a rubare o mandare i figli a mendicare...motivo in più per mettere in campo la legge e lo stato con la ragione, ma mai con la violenza.
La polizia passa, guarda e aspetta che se la sbrighi la Lega Nord. Non sono contro le forze dello stato, ma talvolta mi deludono.

Un saluto e Buone feste a tutti.

Sibilla
Inviato il: 23/12/2006 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
io sono lombarda e me ne vergogno

No, Sibilla, sono quelli che governano o quelli che riproducono gli stessi mali che dovrebbero vergognarsi!!
Si fa troppo presto a dire "mi vergogno di essere lombarda", o veneta, o siciliana, o napoletana, o romana… non si pensa alla gravità di questa affermazione, si dà per scontato che sia COLPA NOSTRA, oppure non ci si accorge di quanto ci si sia identificati con l’intero apparato di sistema e di governo.
Certo che se poi si afferma
" motivo in più per mettere in campo la legge e lo stato con la ragione, ma mai con la violenza. "
non si fa altro che preparare il terreno alla vergogna di se stessi.

Ricambio gli auguri, per tutto.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 24/12/2006 1:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Un po' lugubre, ma c'è un fondo di verità...altro che menzogna...



Ne troverete altre qui.

PS: spero di non avervi rattristato troppo...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 24/12/2006 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Citazione:
io sono lombarda e me ne vergogno

No, Sibilla, sono quelli che governano o quelli che riproducono gli stessi mali che dovrebbero vergognarsi!!
Si fa troppo presto a dire "mi vergogno di essere lombarda", o veneta, o siciliana, o napoletana, o romana… non si pensa alla gravità di questa affermazione, si dà per scontato che sia COLPA NOSTRA, oppure non ci si accorge di quanto ci si sia identificati con l’intero apparato di sistema e di governo.
Certo che se poi si afferma
" motivo in più per mettere in campo la legge e lo stato con la ragione, ma mai con la violenza. "
non si fa altro che preparare il terreno alla vergogna di se stessi.

Ricambio gli auguri, per tutto.


Quoto in pieno Florizel....Parole sante,intonate con il S.Natale....

Elargisco anch'io i miei Auguri...Ne sento il bisogno...
Inviato il: 24/12/2006 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
La diversità esiste in ogni persona, ma non vista dalla nazionalità o dalla religione...

In tal caso...

E sono fiera che mio figlio abbia amici di nazionalità e religioni diverse.

...perché lo dici come se fosse un sacrificio?

Se non ne avesse ti vergogneresti?

Io certamente non ne sarei fiero, poiché siamo tutti uguali ed un amico vale l'altro, in quanto l'amicizia trascende nazionalità e religioni. Altrimenti bisognerebbe dire che un amico vale meno di un altro, e stabilire in base a quale criterio ciò si possa ricondurre alla nazionalità o alla religione.

Senza sentirsi ne migliori ne peggiori. Quello che è successo oggi a Milano, io sono lombarda e me ne vergogno, non vorrei mai succedesse a nessuno...

Prova a cambiare nazionalità o religione: con un lombardo in meno al mondo certi episodi non si verificheranno più.

Domanda: i cittadini del mondo provenienti da nazioni in cui si pratica - per esempio - l'infibulazione, devono vergognarsi anche loro oppure questo privilegio spetta solo al lombardo?

Bruciare un campo nomade solo perché sono zingari, mi fa orrore.

Perché, se ci fossero stati ulteriori motivi allora sarebbe stato meglio? Ci sono casi in cui è lecito dar fuoco alla proprietà altrui? Non mi risulta.

Non sono dei santi, lo premetto, hanno parecchi difetti anche quello di entrarti in casa a rubare o mandare i figli a mendicare...

Affermazione che di per sé costituisce un pregiudizio, identico a quello che i piromani sfruttano per giustificare i loro gesti dementi. Si potrà allora dire che concordi almeno con l'idea di base del piromane razzista, però ti dà fastidio il fumo.

Combinata con l'affermazione precedente, potremmo leggere "sono fiera che mio figlio abbia amici di nazionalità e religioni diverse, purché non siano figli di ladri delinquenti accattoni come gli zingari."

Ohibò?

motivo in più per mettere in campo la legge e lo stato con la ragione, ma mai con la violenza.

Ti risulta che lo Stato si regga sulla ragione anziché sulla violenza?

Prova a violare una legge inutile di tua scelta, vedi se si presenta qualcuno a discutere con la ragione. Quando metti in campo la legge, chi si presenta? Filosofi ed intellettuali, alti esponenti dell'arte oratoria e maestri della retorica, o sbirri militarizzati in tenuta da guerra stile downdown Baghdad?

La polizia passa, guarda e aspetta che se la sbrighi la Lega Nord. Non sono contro le forze dello stato, ma talvolta mi deludono.

Prova ad usare la dialettica e la ragione per esprimere il tuo disagio allo Stato, magari col voto alle prossime elezioni, vedi se funziona...

Inviato il: 24/12/2006 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Battezzata Sibilla!
Di nuovo ben venuta
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/12/2006 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline


previsioni per il prossimo Natale
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/12/2006 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  y2k
      y2k
Re: La Menzogna di Babbo Natale
#52
So tutto
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 13
Offline
riguardo babbo natale...esiste come esiste dio cattolico: al massimo sono eggregori
Inviato il: 31/12/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA