Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  orkid
      orkid
Re: La civiltà dello stupro
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Vai Montero Spaccagliela!!!!
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 29/11/2006 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La civiltà dello stupro
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
La mia ex ragazza è alta poco più di un metro e mezzo per poco più di 40 chili.

Vero, però per spezzare un dito non occorre essere Hulk.

Comunque vi racconto un nanetto: un anno fa cinque miei amici tedeschi (cioè altri, grossi e con tanti wurstel in corpo) hanno provato ha buttarmi sotto la doccia.

Per dieci minuti ci hanno provato, tutti insieme, ma non riuscivano a stare in piedi in un raggio di 70 centimetri dal sottoscritto. Le risate che ci siamo fatti.... Nessuno si è fatto male naturalmente. Magie della street fight
Inviato il: 29/11/2006 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Si, Pausania, ma concorderai che mediamente le donne sono veramente deboli rispetto ad un uomo, dovrebbero usare due mani per prendere un dito e intanto l'uomo dovrebbe stare lì a guardare che la tipa gli fa il "colpo del drago".

Quando ero ragazzino c'era una donna sui 60 chili 2° dan di judo che sia a piedi sia a terra perdeva nettamente con un quindicenne cintura gialla sui 65 chili del corso dei ragazzi ( un mio amico marocchino, un po' più scuretto di un marocchino classico ) , pur impegnandosi, ed era l'unica cintura nera femmina della palestra, la più forte dei praticanti di judo di sesso femminile.
Questa tipa di 25 anni con 7-8 anni di judo alle spalle non combinava niente contro quella che era "forza bruta" di un quindicenne ( 15 !!! non 35 - 15: un ragazzino. ).

Allora o sei Chantal Menard o Ylenia Scapin ( le olimpioniche del judo che pesavano sotto i 55 kg tiravano su 90 chili di panca, non penso che sia il massimale ma il 75% del massimale, quindi parlo di piccolette forti come un uomo forte - mi immagino lei che di kg ne pesa 65-70 circa, dipende ),..... oppure nervi saldi, aspetta il momento buono e colpisci giù con il colpo della nonna.
_________________
? ?
Inviato il: 29/11/2006 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La civiltà dello stupro
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Infatti Tifoso, quello che ho detto all'inizio: le tecniche di autodifesa servono per darti via di scampo in una situazione di svantaggio contro uno più grosso, più cattivo e più bastardo di te.

Non per metterlo al tappeto, ma per mettere le tue chiappe in un posto sicuro!

Non per niente dicevo che un pugno lascia il tempo che trova....
Inviato il: 29/11/2006 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Citazione:
via di scampo


ho letto meglio quello che hai scritto prima, anche in questo caso ci vuole molto tempo per essere efficaci, poi con quello che insegnano una sta fresca : settimana scorsa ho visto le immagini al tg3 relative ad un corso di difesa personale ( tenuto da uomini ) a Brescia o provincia, non mi ricordo, in cui si insegnavano alle donne queste tecniche di difesa personale. L'unica che al momento mi era sembrata efficace di quelle trasmesse era la bastonata in testa con il bastone da passeggio;
Le altre erano applicazioni di un qualche kata o roba simile, comunque qualcosa di carpito dalle arti marziali orientali e che prevedevano un colpo dato con nocche, o ginocchia ( di una donna però ) contro collo, occhi e testicoli ( non penso che dicano alle donne che vale anche mordere ), ... solita roba per cui per i politici della provincia di Brescia vale la pena di fare un corso pubblico .....

..... così si mettono il cuore in pace e se una viene stuprata era perchè non ha fatto il corso di autodifesa e non per la violenza/delinquenza di alcuni uomini e la mancanza di rispetto sempre presente in più tipologie di maschi.

++++++++
Mi scusino tutti se non riesco ad individuare il motivo mentale ( non fisico) che ha un uomo per andare ad importunare una donna con molestie fino all'abuso, non riesco a capire che razza di uomo possa essere uno che anche soltanto pensa all'idea di stuprare, immagino che possa essere uno che vede la donna con disprezzo ma con desiderio oppure uno che pensa di vedere solo un corpo, ma saprete trovare meglio di me le molteplici ragioni di questo comportamento in modo approfondito come di solito avviene per altre questoni qui a luogocomune.
_________________
? ?
Inviato il: 29/11/2006 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La civiltà dello stupro
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Io alla mia ragazza ho detto questo: se qualcuno ti prende o tiene, pensa solo a questo: infilagli i pollici negli occhi e premi piú forte che puoi, e premi fino a entrargli dentro.

Pensa solo a fargli male.

Ma tanto non lo farebbe
Inviato il: 29/11/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: La civiltà dello stupro
#67
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Ma tanto non lo farebbe


Non ne sarei così convinta.

Citazione:


Per dieci minuti ci hanno provato, tutti insieme, ma non riuscivano a stare in piedi in un raggio di 70 centimetri dal sottoscritto. Le risate che ci siamo fatti.... Nessuno si è fatto male naturalmente. Magie della street fight


Calci rotanti come chuck norris?
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 29/11/2006 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La civiltà dello stupro
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Le altre erano applicazioni di un qualche kata o roba simile, comunque qualcosa di carpito dalle arti marziali orientali e che prevedevano un colpo dato con nocche, o ginocchia ( di una donna però ) contro collo, occhi e testicoli

Appunto, prese paro paro da certe credenze autoreferenziali.

Il terribile colpo di nocche al collo! Lo fanno vedere ad ogni servizio per le donne che si difendono. Meraviglioso! Schiere di uomini finiti al prontosoccorso per quello

EDIT: peró vedo che in questo sito di complottisti c'è una discreta presenza di son of a bitch. Non è che dopo aver pubblicato le foto stiamo anche avvertendo chi di dovere che prima di fare la fine di Omar gli faremo passare un brutto quarto d'ora?
Inviato il: 29/11/2006 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Pausania:
Citazione:
Il terribile colpo di nocche al collo! Lo fanno vedere ad ogni servizio per le donne che si difendono. Meraviglioso! Schiere di uomini finiti al prontosoccorso per quello


Sarà ironia, vero ?
Di solito le donne che riescono a sfuggire a tentativi di stupri lo fanno grazie a qualcosa che distrae o interrompe il malintenzionato, non di certo un pugno sul collo tirato da 10 cm quando la donna è già a terra.
Poi collo e occhi sono poco estesi, è necessaria precisione in quei momenti e non basta un corso di difesa personale.
Poi che figata, una su venti riesce a difendersi e per pura fortuna passava lì vicino uno e le altre 19 invece subiscono perchè non hanno studiato abbastanza.

Normalmente negli stupri avvenuti fuori di casa da parte di estranei, la vittima viene presa di sorpresa dall'assalitore e trascinata a terra ( diverso è il caso dello stupratore conoscente della vittima o che si presenta prima facendo finta di niente ). Quindi oltre allo studio dell'autodifesa alla donna si richiede una presenza di spirito da samurai.

Poi: e se gli assalitori sono due o più, come avviene nei casi più efferati di recente cronaca, a cosa serve un corso di difesa personale ?

Mi sembra che sia il caso di passare ad esaminare alternative alla violenza contro la violenza, visto che in quei momenti se una è presa di sorpresa può avere anche un coltello dalla lama avvelenata nella borsetta ma se non riesce ad estrarlo perchè ha le mani bloccate è fritta.
_________________
? ?
Inviato il: 29/11/2006 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: La civiltà dello stupro
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
In ultima analisi rimane lo spray al peperoncino....magari quello balistico che arriva a 4 mt.
Non dovrebbero,ma te lo vendono lo stesso.
Sennò,l'antica e italica scuola italiana di coltello:ho visto una ragazzetta entrare nell'attacco dell'istruttore e piantargli un coltello(di gomma) sotto l'ascella.
Suddetta scuola,di efficace è efficace...in quanto a legalità...in fondo noi ricostruiamo le antiche tradizioni...

Pausà...mi sà che hai ragione sui SoB's...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 29/11/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La civiltà dello stupro
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da
Messaggi: 883
Offline
Un consiglio a tutte le donne: oltre ad applicare tutte le tecniche fin qui descritte, non dimenticate, all'occorrenza e se potete, di gridare "Al fuoco!" invece di "Aiuto!". E' scientificamente provato che chi sente gridare al fuoco si mobiliti di più rispetto a quelli che sentono gridare un generico...aiuto! Poi per quanto riguarda le risse da bar e le botte per strada ho notato che sono sempre le stesse persone ad essere coinvolte, infatti quando"ero giovane" ed uscivamo in gruppo non ho mai fatto a botte per difendere amici che ,dopo neanche un'ora, avevano già litigato con mezza discoteca. Se uno se le cerca è chiaro che le trova in fretta due sberle, se uno si fa gli stracazzi suoi può andare in pace dove vuole. Vi faccio un esempio personale: avete presente la pubblicità del rum Pampero? Proprio lui, quello bevuto nei peggiori bar di Caracas. Ebbene io ci sono stato in quei bar e precisamente nel quartiere Catia ( una specie di zona franca perfino per la polizia), di giorno, di notte, di mattina presto e nessuno mi ha infastidito o molestato, pur essendo un gringo. Ho girato da solo, bevuto ed offerto da bere, mangiato ed offerto il desayuno o l'almuerzo e nemmeno uno che mi abbia detto A. Poi vai in discoteca in Italia e sono mazzate....mah! Ho praticato il karate ed il bushido per molti anni ed entrambi i maestri dicevano che una fuga veloce dai guai non è disonorevole: è nella lotta che non c'è onore.


Lo spettatore

P.S. @ fiammifero: una matita ben appuntita impugnata per tre quarti può essere conficcata nel collo (meglio la parte latero anteriore che è più molle) ed appena penetrata dare uno strappo, spezzandola e rimanendo con l'altro pezzo in mano. L'aggressore non potrà estrarre il pezzo rimasto nel collo e più si agita più il dolore aumenta. E' consigliato un contorno di dita negli occhi, colpo nelle palle (dato col taglio superiore della mano per essere sicuri di entrare tra le gambe) e poi.....filare alla grande sempre gridando al fuoco.
_________________
Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Inviato il: 30/11/2006 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La civiltà dello stupro
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
E intanto notiamo come, dopo questi lunghi ed estenuanti discorsi, nessuno abbia mai posto come valida difesa contro gli stupratori e gli aggressori LE TELECAMERE.

Che invece sono l'unica cosa che viene proposta dai farabut.... ehm politici di ogni dove.

Molto strano, devo dire
Inviato il: 30/11/2006 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La civiltà dello stupro
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Per le donne riepilogo:
1) usare quasi sempre i Jeans o pantaloni,con sotto cintura di castità,e prendere la pillola per non incorrere in gravidanze indesiderate
2) stringere in mano sempre un'arma (dalla matita,al chiodo,al coltello,alla pistola,allo spray) così non la si deve cercare in caso di necessità
3) gridare al fuoco
4) allenarsi a correre e diventare come Pietro Mennea
5) non uscire mai da sole la sera e vestite in modo provocante
6) se non avete accompagnatori pregate il taxista di accompagnarvi fino alla porta di casa (sperando che anche lui non sia un maniaco sessuale)
7) non opporre mai resistenza perchè eccita (nel caso che nessuno accorra in vostro aiuto) caso mai dite: < tutto qui? pensavo chissà che lunghezza e grandezza>
si smoscerà in un attimo e magari rimedi solo un ceffone
Se tutto ciò non bastasse,un po' di fantasia non guasta,pensate ad un uomo bellissimo,magari il vostro attore preferito,e rassegnatevi,l'importante è non rimetterci la pelle
Come vedete non ci sono consigli pratici effettivi,perchè i casi possono essere i più disparati,e non c'è differenza tra giorno e notte (attenzione anche alla Metro) ci sono solo occasioni più a rischio ed incontri più o meno fortunati,persone che si fanno prendere dal panico e quelle che reagiscono a sangue freddo,insomma è un terno al lotto,senza contare poi la mentalità corrente che fà della donna vittima anche provocatrice,ochetta giuliva insensata che se l'è cercata
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/11/2006 9:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La civiltà dello stupro
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Vedo che nessuno ha scelto la via del Dialogo Costruttivo con lo stupratore, per capire i suoi piccoli problemi ed aiutarlo a diventare una persona migliore. Siete un degno campione della società occidentale violenta e corrotta!
Inviato il: 30/11/2006 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La civiltà dello stupro
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Cavolo Linucs,hai proprio ragione!!!!
E mi sono pure scordata questo ,non si sà mai
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/11/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: La civiltà dello stupro
#76
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
...e io ho dimenticato questo
http://www.bersagliomobile.com/articoli/129.pdf
Occhio,l'elettroshock si può acquistare,detenere in casa,trasportare...ma non portare....
Ma mi sembra "gestibile"...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 30/11/2006 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Linucs :
Citazione:
Vedo che nessuno ha scelto la via del Dialogo Costruttivo con lo stupratore, per capire i suoi piccoli problemi ed aiutarlo a diventare una persona migliore. Siete un degno campione della società occidentale violenta e corrotta!


Era quello che stavo cercando di fare, senza avere la soluzione, evidenziando che non è con la reazione fisica individuale che le donne possano difendersi dalla minaccia pubblicizzata dello stupro ( anche perchè Lara Croft con pistole annesse è un personaggio immaginario ).
Mi chiedo poi perchè siano le donne a dovere cambiare per difendersi quando invece è l'uomo che deve cambiare.

Solo che non osavo proporre nulla : dire che spetta alla società trovare una "soluzione" era generico e non implicava direttamente nulla di definito, in pratica era aria fritta, ma se si vira la discussione verso lidi meno "marziali", rientrando in topic si può discutere anche con chi immagina che qui ci siano i bruce lee/gracie che "monopolizzano" il thread.

Avrei altre idee che ( però ) devono mobilitare il sistema mediatico (sigh) tra gli altri, le istituzioni ( sigh ) e gli uomini. Il problema è così sentito e pesante che si deve cambiare qualcosa in tutto indirizzando verso il rispetto della persona in generale e della Donna in quanto persona e non solo come corpo/oggetto di cui disporre; la figura dello stupratore potenziale ha tante facce, un po' come per i serial killer saranno stati fatti degli studi per individuare la fenomenologia del problema e ritengo che un tentativo di "soluzione" sia stato fatto già.
La mancanza di rispetto verso l'individuo è individuabile sia nello stupratore seriale sia nel guardone sia nell'incravattato insospettabile che fa la mano morta sull'autobus.

Non è come per i ladri professionisti che ci saranno sempre o come gli spacciatori che saranno sempre presenti in queste condizioni legislative e di comportamento da sballo perchè sono alla fine dei lavori anche quelli.
Il problema degli stupratori/molestatori è psicologico e nasce prima di tutto dal loro modo di relazionarsi con la Donna, e in quei momenti alcuni la vedono come corpo su cui vantare dei diritti fisici, penso che si possa cercare di limitare al minimo il problema anche senza ricorrere a misure restrittive come la minaccia della castrazione chimica.


+++++++++++++++

[Se però intendevi dire che si può provare a discutere con il singolo stupratore preventivamente, non la ritengo una proposta fattibile per innumerevoli ragioni ma devo avere capito male io.]
_________________
? ?
Inviato il: 30/11/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: La civiltà dello stupro
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Tifoso,penso che Linucs,così come Pausania,fossero sarcastici nelle loro affermazioni....
Gli uomini devono cambiare!?
NO,sono solo quegli stronzi sub-umani che devono astenersi,se non cambiare.Perchè generalizzare!?Io se vedo una donna,posso anche desiderarla,specie se stuzzicato...ma non mi verrebbe mai in mente un agguato o un rapporto non consenziente...
E sono etero.E (prima di incontrare la mia attuale ragazza) anche un pò misogino...e un tantino animale...
I media che vuoi mobilitare porterebbero a situazioni che il sito di Linucs hanno più volte illustrato.
La realtà è che lo stupro,qualunque cosa voglia significare nella mente "malata" (occhio alle virgolette ) degli uomini in questione,è una pratica secolare:in pace e in guerra.
Quella che si è avuto,non sò come,in questo periodo ,è un falso senso di sicurezza.
Uomini abbrutiti ne gireranno sempre,alcuni recuperabili,altri no.E non si può sempre essere dalla parte di Caino...
Si possono trovare decine di motivazioni,su cosa spinge un uomo allo stupro:
-malattie mentali
-disagio giovanile
-abusi subiti
-media che "attizzano"
-società maschilista
-puttanizzazione della donna....
etc.etc...
Ne ho enumerato alcune solo per denotare un pò di erudizione...perchè non credo a nessuna di queste!
Qualche caso da recuperare da questa fogna di giustificazioni ci sarà...
Ma intanto,prima della (eventuale) rieducazione,è meglio che espiino.Se la legge non c'è la fà(anche perchè "forse" servono...),non fosse altro perchè non ci può essere un poliziotto in ogni vicolo,è giusto che le "vittime prescelte" provino a ribaltare la situazione.
Parafrasando:"non chiederti cosa la Società può fare per te,ma cosa tu puoi fare per la Società"
Quelli letti sinora (compreso i miei) non erano consigli di redivivi e improvvisatisi Bruce Lee...erano molto pratici.
Indole,talento,abilità,"culo"possono fare la differenza...ma se non ci provi non lo sai.Sai solo che ti stà capitando qualcosa di brutto,e che il fatto che tu sia rimasta viva(se capita) è una,per quanto vitale,magra consolazione.Trovare qualcosa di "buono" a tutti i costi...
NON FRAINTENDETEMI.
Non stò mettendo in discussione la qualità della vita delle vittime.Ma se si è "educati" a soccombere,sopravvivere è l'unica cosa a cui si potrà aspirare.Sopravvivere è una delle opzioni,e la si può ottenere al meglio delle possibilità.
Le donne hanno saputo sempre che ci si doveva difendere:la storia è piena di oggetti affilati "femminili",sino ad arrivare alla leggendaria fondatrice del sistema Wing Tsun...
Io credo che la massima "ideale nella vita sia "Spera per il meglio(e credici),PREPARATI per il peggio".
Senza ansie(a mio parere "scorie" psicologiche abbastanza recenti).
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 30/11/2006 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: La civiltà dello stupro
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
che è sta roba ?
http://www.topsecrettraining.com/articles/
visto che questo è l'angolo dei ninja
Inviato il: 30/11/2006 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Gli americani vendono di tutto adesso anche il metodo di combattimento più letale del mondo ( così letale che è stato proibito due volte ; per sapere di cosa si tratta devi pagare, però ci sono i testimonials che mi ricordano qualcosa anche il form della pagina mi ricorda qualcosa ) .... ai NOCS italiani però hanno insegnato il pankration .... sarà che le istituzioni e i consiglieri italiani sono indietro anche in questo campo. Negli USA in realtà a CIA, FBI ed esercito hanno appioppato come istruttori i fratelli e cugini del vincitore dei primi tornei interstile americani UFC ( Royce-Rickson-Rorion-Rolls-Renzo tutti della famiglia Gracie e i loro migliori allievi ) ovviamente sono tutti maestri di brazilian jiu-jitsu.

++++++++++++++++

PS ( per i ninja ):
La storia di Frank Dux e del famigerato Kumite, da cui assieme a Karate Kid è partito il successo di molte arti marziali da striking a metà degli anni 80, è la bufala più colossale girata nel mondo delle arti marziali: la prima volta che le arti tradizionali orientali sono arrivate in Brasile i Gracie ci hanno riso sopra capendo subito che erano inefficaci per il combattimento. Tant'è che li hanno sfidati e battuti tutti nonostante gli sfidati fossero almeno 10 chili più pesanti.
Negli anni 60 all'epoca della esplosione del kung gu se Helio Gracie avesse ritenuto Bruce Lee una minaccia lo avrebbe sfidato.

http://www.youtube.com/watch?v=thn5Fm3oqbY
http://www.youtube.com/watch?v=aVgB1dRyfQ0

Alcune "Gracie challenge":
http://www.youtube.com/watch?v=VN6PvPCrStI ( qui occhio ai più sensibili - in Italia è da tentato omicidio - do not try this at home - un appunto: De Lucia combatte da professionista da metà degli anni 90 non è un pincopallino qualunque)
http://www.youtube.com/results?search_query=rorion+gracie&search=Search
Alcuni degli sfidanti sono dei pincopallini, Hugo Duarte no e pesa attorno ai 100 Kg.

E' vero che è migliore il combattente e non l'arte marziale però quando si parla di free fight allora un arte marziale nata da ju-jutsu e judo ed applicata al free fight è naturalmente più adatta al free fight.

1 vs 1 ---> non ci sono santi. Cosa scegliere per l'esercito per andare sul sicuro : il Gracie Jiu-jitsu che nella lotta grappling è migliore anche del judo e del wrestling-pro o il metodo ABC venduto via web e scaricabile in modo sicuro attraverso i loro server ?
_________________
? ?
Inviato il: 1/12/2006 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  noreprez
      noreprez
Re: La civiltà dello stupro
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
eh! eh! ..tifoso...ti devo correggere..le arti marziali per come le vediamo ora sono una deformazione tesa a introdurre il budo all'interno di un sistema scolastico.

Per renderti conto di quello di cui stiamo parlando: il judo tradizionale di jigoro kano è stato deformato per poter essere insegnato nelle scuole, scremato nei suoi lati più violenti ed efficaci. Un suo allievo Maeda, andò in turnè negli stati uniti all'inizio del secolo per mostrare l'arte. Tantè che nel 1909 lo stesso presidente Roosvelt (non quello della seconda guerra) lo invitò ad una serie di dimostrazioni pratiche.
Dopo una serie di sfide, Maeda và in brasile dove trasmette le sue conoscenze ai primi esponenti della famiglia grace...quello che ora viene chiamato Ju Jitsu brasiliano o "sistema grace" non è nientaltro che un insieme di tecniche derivanti dallo studio del Judo antico di Jigoro Kano, insegnatogli (ai grace) dal suo allievo Maeda.
Inviato il: 1/12/2006 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Sulle arti marziali attuali hai ragione, sono applicate all'insegnamento.
++++
Sulla disputa judo/jiu-jitsu:
Il judo attuale è sportivo ed è diverso ma non troppo dal judo marziale di inizio 1900 , basta vedere le sessioni di randori di Mifune o qualche incontro d'epoca: ma Maeda non ha insegnato judo puro a Carlson Gracie ma un misto di ju-jutsu giapponese e judo togliendo i colpi e aggiungendo le tecniche di ju-jutsu, molto più pericolose sia per chi esegue sia per chi subisce rispetto a quelle del judo attuale ( scremato già dal 1950 ) vedi alcune falciate che sono sanzionate o alcune tecniche poco ortodosse e vietate ora.
Comunque bjj e ju-jutsu sono più vicine di bjj e judo.
Guarda caso la guardia e la posizione eretta del brazilian jiu-jitsu è del tutto simile alla guardia del ju-jutsu ( e non del judo molto più mobile in piedi già ad inizio secolo ), in quanto i brasiliani hanno sottovalutato le proiezioni privilegiando il trascinamento al suolo e puntanto tutto su strangolamenti leve a tutte le parti del corpo e immobilizzazione efficaci.
Anche il metodo di insegnameno della lotta a terra è diverso, nel judo è fatto male e vincolato, nel jiu-jitsu brasiliano è libero e ci si allena da tutte le situazioni.
La storia del judo insegnato da Maeda ai Gracie ed evoluto per adattarsi al combattimento da strada è un tentativo dei judoisti di sopravvalutare la propria disciplina.
Maeda era maestro di judo del kodokan ma come molti maestri di quei tempi prima avevano frequentato le palestre del ju-jutsu, anche più di una ed era emigrato per diffondere il judo, ecco perchè anche ai Gracie ha detto che l'arte che stava insegnando derivava dal judo.
O meglio: se la storia della discendenza diretta è vera, Maeda ha insegnato un incrocio tra i due stili giapponesi, infatti negli anni 70 quando in brasile è arrivato il judo era totalmente diverso dal jiu-jitsu dei Gracie per una evoluzione di entrambe e il jiu-jisu era nettamente più efficace al suolo, ci ho combattuto in palestra con dei ragazzi "trasfertisti" : a terra ero più debole anche se in piedi ero più forte e con regole del judo quindi niente leve alle caviglie o alle spalle.
Io almeno sono onesto e lo ammetto, ma alcuni maestri di judo non sono modesti come il judo insegna ad essere ( tant'è che malauguratamente a 17 anni ho steso in randori un maestro "importante" ospite della nostra palestra e la carogna da terra mi ha trascinato giù e mi ha dato uno schiaffone forte e sonoro che mi ricorderò sempre, bell'esempio ).
_________________
? ?
Inviato il: 1/12/2006 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  noreprez
      noreprez
Re: La civiltà dello stupro
#83
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
sicuramente al Judo moderno manca un elemento importante: la strategia della percussione-vale a dire- il combattimento incomincia solitamente a distanza mentre nel judo devi letteralmente "avere il contatto fisico" per poi azionare le proiezione etc. Ma tra la distanza e il contatto..mi dovrò avvicinare all'avversario no? non posso certamente pretendere di portarlo in leva così perchè altrimenti mi gonfia la faccia a forza di pugni. In questo passaggio mancante stà appunto il fraintendimento del Judo di oggi..

e vogliamo dire che lo stesso Jigoro Kano diceva che "la pretesa di avere un compagno con il karategi per poter applicare le proiezioni rispecchia la pratica di un Judo modesto?"

comunque io non sono un judoka
Inviato il: 1/12/2006 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#84
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Io sono stato un judoista ( judoka è da 4° dan in su ).
Infatti il judo attuale, come quello di inizio secolo e come la lotta sambo, richiedeva innanzitutto che l'avversario indossasse il judoji , insomma uno dei grossi difetti in un combattimento "reale" è che la maggiorparte delle "mosse" in piedi prevedono le prese da kimono jap o simili, ma non tutte.
I praticanti di jiu jitsu nei video sono più furbi, vedono subito il limite degli avversari: se uno si presenta come esperto di taekwondo allora sanno che a costo di pigliarsi un calcio sul muso devono prendergli una gamba: visto che l'esperto di taekwondo non ha il calcio di acciaio e fuoco hanno vita facile perchè rischiano poco ;
Come dicevate: "l'adrenalina limita il dolore" ma se uno ha una spalla rotta il combattimento è finito lo so perchè per mia stupidità sono caduto davanti di faccia in una gara e mi sono rotto la clavicola - incontro sospeso e mi sono ritirato dalla gara.
Così quelli del jiu jitsu nei combattimenti interstile vanno di corsa sulle ginocchia per trascinare l'avversario a terra anche senza proiezione: banale ma efficace specie se puoi contare su forza fisica in più come quella che ti da il contatto da lotta.
Mi sono già spiegato sulla sopravvalutazione delle discipline da colpo, vanno bene magari in Italia dove ci sono solo scaramucce anche perchè non siamo abituati a quel genere di violenza e se i carabinieri vedono uno per terra che sta sopra un altro e lo riempie di cazzotti arrestano il primo per tentato omicidio aggravato, ma dove le risse sono vere e la polizia non esiste, i grapplers sono più considerati rispetto agli strikers.
_________________
? ?
Inviato il: 1/12/2006 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: La civiltà dello stupro
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
bestia che roba. mi prende sta cosa. tanti anni fa praticavo pure io...ma lasciamo stare, nulla di competitivo.
comunque per quello che si capisce dai video, l'amico Gracie semplicemente non ti lascia tirare un colpo. o meglio magari uno lo tiri, ma poi lui ti è addosso (danno minimo per lui) e poi sono cazzi tuoi. non so cosa ma quelli che nelle sfide alzano la zampa per farsi incornare subito mi sembra che non abbiano studiato bene la cosa, forse qualcosa di meglio potrebbero fare. comunque chiaramente parlare da spettatore è troppo comodo.
Inviato il: 1/12/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  noreprez
      noreprez
Re: La civiltà dello stupro
#86
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
si ma non credere che grace non si preoccupi di rompere la guardia dell'altro. Se guardi bene il suo modo di combattere cerca di accorciare subito la distanza in modo che, i colpi portati a contatto ravvicinato siano mooolto meno efficaci di quelli nella loro massima estensione.
Inviato il: 1/12/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#87
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
giusto - è questo il bello del grappling. Submission fighting, wrestling pro, lotta, sambo, judo , jujutsu e bjj si basano su questo, solo che non tutti i maestri te lo dicono, nè lo sanno , preferiscono insegnarti il nage no kata e dirti che ci sono maestri del passato che attaccavano quando l'avversario inspirava perchè era il momento in cui era più vulnerabile . roba da ken il guerriero come se uno si mettesse a fare judo per diventare toshiro mifune e non per fare sport ed imparare semplicemente a difendersi.

Sui pugni/calci/gomitate/ginocchiate : anche con la massima estensione è una questione di forza. Avrei molta più paura di un pugile rispetto ad un karateka anche perchè a furia di prendere cazzotti un pugile magari non riesce a ragionare , con uno di karate non ci litighi perchè di certo si arriva ad un accordo da gentiluomini civili.
Poi stiamo parlando di difesa non di attacco per dimostrare chi è il più forte.
Ripeto : questi Gracie, così come la maggiorparte dei fighters sfidano gli avversari, cose da altri tempi. Chi è che qui va in un'altra palestra e dice: " adesso vi riempio di botte a tutti, datemi il più forte che lo sistemo" ?
Stesse dimostrazioni di forza del Giappone tra il 1800 e il 1900 nella rivalità judo vs ju-jutsu.

+++++++++++++
bandit:
Citazione:
comunque chiaramente parlare da spettatore è troppo comodo.

Ma è meglio: se ogni volta che andavo in palestra tornavo con le ossa mescolate smettevo dopo due giorni meglio fare "body building" a questo punto ( infatti ).
Guarda che cadere 30-40 volte a serata da un metro e mezzo di altezza sulla "materassina" ti rincoglionisce abbastanza, immagina cosa succede se prendi 30-40 ginocchiate in pancia durante una lezione di muay thai o 30-40 pugni sulla testa a fare boxe o kickboxing.
E' meglio fare gli spettatori con certi sport.
_________________
? ?
Inviato il: 1/12/2006 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: La civiltà dello stupro
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Arrivo su un forum di stupri e ci trovo una discussione sulle arti marziali (non oso retrocedere per vedere come ci si è arrivati... )

Approfitto per una richiesta: il mio bimbo 7enne mi tormenta perché vuol fare karate (me lo chiede da quando aveva tre anni!!! e non ha mai visto film di karate fino a qualche mese fa, quando gli ho permesso di vedere Karate Kid).
Che ne pensate? Che tipo di karate dovrei cercargli, visto che vorrei (ne so poco) un maestro che gli insegni PRIMA di tutto il rispetto, la concentrazione, la responsabilità e tutte quelle belle cose molto più importanti dei calci in faccia?

Grazie per le eventuali risposte.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 1/12/2006 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La civiltà dello stupro
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Cassandra, ogni sport dovrebbe insegnare quello che dici tu. Dipende da chi te lo insegna.

Ogni arte marziale e disciplina da combattimento dovrebbe insegnarti quelle cose e, credimi, se insegnate per bene formano persone che non useranno mai calci e pugni nella vita (anche perchè una presa a terra e uno strangolamento sono migliori, come abbiamo visto nel forum).

Poi c'è sempre il rischio di capitare in mani sbagliate, ma credo che il rischio sia basso, onestamente.

Forse, come in ogni sport, il rischio più grosso è che i ragazzini vengano spinti verso forme sbagliate di competizione, ma questo lo puoi valutare solo tu dall'esperienza
Inviato il: 1/12/2006 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: La civiltà dello stupro
#90
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Citazione:
Forse, come in ogni sport, il rischio più grosso è che i ragazzini vengano spinti verso forme sbagliate di competizione, ma questo lo puoi valutare solo tu dall'esperienza


giusto - ma ti accorgi subito guardando in faccia il maestro/allenatore e guardando una lezione sola.

Citazione:
se insegnate per bene formano persone che non useranno mai calci e pugni nella vita (anche perchè una presa a terra e uno strangolamento sono migliori, come abbiamo visto nel forum).

Anche nel judo, che viene sempre insegnato come sport gli sbruffoni vengono messi in riga subito e di solito si fermano alla cintura gialla. Chi ha un minimo di testa evita di trovarsi in situazioni pericolose; personalmente l'ho usato solo una volta per mettere paura ad un aggressore che mi voleva rubare i soldi ( pure pochi, se avevo 10 mila lire era tanto ) 11 anni fa ma non gli ho fatto niente di male, quindi non conta nulla.
Un'altra volta eravamo in 3 contro 5, uno è rimasto paralizzato, l'altro è scappato, io sono rimasto con il paralizzato che è stato rapinato di 70.000 lire: però non è volato neanche uno schiaffo. Due settimane dopo ho smesso di praticare judo e un po' c'entra anche quell'episodio.


+++++++

x Cassandra :
Assieme ad una disciplina sportiva tipo karate ( ripeto: sportiva - per fare crescere bene, non per creare degli sbruffoni da competizione ) puoi provare a chiedergli se gli va di suonare violino o pianoforte o prendere lezioni di canto. Pare sia molto formativo.
_________________
? ?
Inviato il: 1/12/2006 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA