Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Psichedelico - ciò che svela la mente

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Lunatar ma non hai visto le faccine?
Stavo scherzando,sdrammatizzando anche se un pizzico di verità ce l'ho messa,lo confermo.
Mi interessa molto l'argomento,altrimenti non farei tante domande,forse ingenue,ma io non mi sono fumata mai uno spinello,ne fatta,sono anche astemia,sono così al naturale,un po' schizzata di mio
Francamente,da a-tea credo che trovare Dio,se è quello che cerchi ed in cui credi,sia un percorso diverso dalle " droghe",per carità,tutto può aiutare,ma personalmente credo che le letture,il dialogo,le riflessioni siano più costruttive e con meno controindicazioni. Tutto qui.
Mi spiace che abbia frainteso,non era mia intenzione offendere e se l'ho fatto involontariamente chiedo scusa.
Pace?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/11/2006 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#122
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Fiammì,

Buona Domenica di sole perchè so che a roma c'è, siccome pure io sto a Roma.

Credo che essere atei è sinonimo di profonda fede e ricerca, lo sono stato per tanto tempo però alla fine ho trovato, nel CREDERE, una fonte di guarigione e di allegria infinita.

L'utilizzo delle piante enteogeniche in un contesto cerimoniale non ha nulla a che vedere con l'assunzione e la dipendenza da Droghe.
Enteogeno significa che ci fanno riscoprire dio dentro di noi.
Lo si fa in tanti modi poichè credo che la fonte di tutto abbia messo sul nostro cammino tutti gli strumenti per poter tornare a Lui. Tutte le strade di ricerca sono buone, solo sono diffrerenti e ognuno sceglie quella migliore per lui.
Per quanto riguarda ciò che hai asserito giudicando, credo che informandoti meglio potresti non commettere questo errore.
Ho lasciato un paio di link interessanti nel precedente post...
e se vorrai ce ne sono altri. Ma non sapendo di cosa stai parlando non potrai avere un giudizio equanime.
Molti sono i casi di guarigione fisica e psichica con l'utilizzo di piante enteogeniche... dunque servono...

Aspettando la spada di fuoco

ti auguro una splendida giornata di Pace Profonda

Ciao
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 26/11/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Io avrei questo.. come animale porta fortuna: cosa devo ingurgitare?




Oppure il cobra reale , che non metto per tatto verso i naviganti....

Questi due animali sopra citati non vivono nelle Ande , ma in Asia; come mai se si vivono queste esperienze le sostanze mostrano animali guida che vivono solo o quasi nelle Ande?
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 26/11/2006 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#124
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

nike13 ha scritto:
Io avrei questo.. come animale porta fortuna: cosa devo ingurgitare?




Oppure il cobra reale , che non metto per tatto verso i naviganti....

Questi due animali sopra citati non vivono nelle Ande , ma in Asia; come mai se si vivono queste esperienze le sostanze mostrano animali guida che vivono solo o quasi nelle Ande?


anzitutto buondì,

Serpente
rappresentazione delle energie del passato
il submondo
l'energia e i suoi movimenti
utensili di potere
la conoscenza delle origini dell' Adesso
e della comprensione delle cause.

Puma(e vive anche sulle ande)
signore della forza e dell'energia del presente
gli spiriti
le catene e come liberarsene
il seme di ciò che deve venire.

Condor
maestro della visione
veggente di energia
del futuro
i semi e il loro prezzo(si riferisce ai semi interiori)
libertà dalle catene

Sono simboli... ne animali portafortuna ne nagual.

Il cobra non lo ho mai nominato ma può succedere di vederlo e rappresenta la kundalini...

Chiaramente questi animali quando si presenta nel viaggio non ci incutono nessun terrore o ribrezzo, poiche rappresenta delle virtù che in quel momento ci vengono in aiuto e ci sanano.
Forse Nike non hai inteso ciò che significa sostanza enteogena e perchè sempre di più medici e scienziati stanno studiando i loro benefici effetti...
Certo l'utilizzo deve essere accompagnato da persone esperte poichè trattasi di piante che mal dosate possono provocare la morte o conseguenze negative.

Non ci sono solo animali delle ande, ma moltissimi altri...

spero di essere stato esaustivo

Buona giornata
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 26/11/2006 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#125
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Nike13,l'animale sciamanico per eccellenza non è il puma,ma semmai il Giaguaro...Esiste il culto del Giaguaro e gli adepti ne indossano la pelle... Citazione:
nike13 ha scritto:
Io avrei questo.. come animale porta fortuna: cosa devo ingurgitare?
Ti consiglio,da quel che ho capito di te,giovane inesperta,di non "ingurgitare" nulla,che finiresti di sicuro all'ospedale.. Con le sostanze non si scherza e specialmente chi si accosta ad esse con spirito dissacratore e ridanciano viene inesorabilmente colpito... Fai i tuoi bravi passetti e cresci un pochino..
Inviato il: 26/11/2006 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#126
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:

clausneghe ha scritto:
Nike13,l'animale sciamanico per eccellenza non è il puma,ma semmai il Giaguaro...Esiste il culto del Giaguaro e gli adepti ne indossano la pelle... Citazione:
nike13 ha scritto:
Io avrei questo.. come animale porta fortuna: cosa devo ingurgitare?
Ti consiglio,da quel che ho capito di te,giovane inesperta,di non "ingurgitare" nulla,che finiresti di sicuro all'ospedale.. Con le sostanze non si scherza e specialmente chi si accosta ad esse con spirito dissacratore e ridanciano viene inesorabilmente colpito... Fai i tuoi bravi passetti e cresci un pochino..


Ok, OK..Ma non sto scherzando troppo!
Ragazzi, sto solo cercando di capire attraverso questi racconti ..E voglio sottolineare che il link di Claus e degli altri , Lunatar piuttosto che di Timor, li ho letti;
sto cercando di comprendere cose alle quali non avrei mai pensato o riflettuto, anzi ero scettica;
sempre di più mi incuriosiscono queste tecniche da "arrivisti spirituali" che ci vengono riportate..; ecco di nuovo lo scetticismo che fa capolino...( )

La mia domanda non era poi tanto scorretta: la pantera mi perseguita da sempre nei sogni e anche in qualche pseudo viaggio trance indotto , mi successe nelle isole caraibiche, dove vissi circa sei mesi, e vidi il voodoo..non quello per i turisti...
Ho rispetto per chi si lancia in questo tipo di esperienze, e spero per lui/lei che sia tutto predisposto anticipatamente per benino...
Detto questo: nessuna allusione ridanciana , solamente scetticismo, questo non lo nego: l'interesse è autentico...

Passando al simbolismo animali in generale :
la pantera nera e il cobra reale sono apparsi nei miei sogni: che ne pensate?
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 26/11/2006 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#127
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Nike,
in quale contesto ti appaiono e cosa fanno?
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 26/11/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#128
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
EDIT

Citazione:

Lunatar ha scritto:
Nike,
in quale contesto ti appaiono e cosa fanno?


Bastava quando bevevo un bel po' di rum...anni fa

Considerato che sono assolutamente scetticca....
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 26/11/2006 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Nike, le esperienze indotte dalle sostanze psichedeliche dipendono come già detto dalla sostanza, set e dal setting.
Ma, indipendentemente dalle credenze mentali soggettive, si possono delineare alcune caratteristiche comuni, che ho già menzionato, che sono soggiacenti a questo tipo di esperienza.
E’ perciò ininfluente essere ateo o religioso.
Le proprie credenze serviranno semmai a dare certe tinte al viaggio e successivamente a incasellarlo dentro parametri conosciuti e rassicuranti.

Lunatar, spero di non esserti sembrato polemico e non era mia intenzione giudicare le tue scelte, che anche se sotto un’ottica differente tendo a condividere (fin quando non scopriranno qualche tossicità della DMT )
Volevo solo mettere in evidenza i vantaggi di un approccio riduzionistico o scientifico nell’indagare certi fenomeni che si muovono sul limite del conosciuto. Forse e sottolineo forse, un giorno l’investigazione scientifica dimostrerà la natura fondamentalmente illusoria dell’esperienza sensibile e che tutti gli esseri sono sostanzialmente uniti al livello extradimensionale con un’ intelligente infinita realtà soggiacente (di spinoziana memoria) ma fino ad allora credo sia preferibile procedere a piccoli passi frenando i facili entusiasmi e discriminando attentamente ciò che possiamo “oggettivamente” estrapolare da ciò che è una interpretazione legata esclusivamente a spinte socio-culturali.

Riguardo alla combinazione di enteogenici e musica-suoni non ho informazioni specifiche.
Certo il concetto di mantra ( suono che pulisce la mente) è intimamente connesso con la pratica religiosa e l’ascesi, così come la musica viene utilizzata, in maniera ancora sperimentale, in certi campi della psicoterapia.
Sappiamo cmq che l’essere umano è molto ricettivo ai ritmi musicali e che questi possono facilmente indurre o favorire certi stati d’animo.
Inoltre se vogliamo guardare alle descrizioni di mondo della scienza attuale così come alle tradizioni religiose e culturali (spt orientali ma anche greco-cristiane) non possiamo che riconoscere che tutto è energia e dunque vibrazione, suono e ritmo e risonanza, almeno per come i fenomeni vengono dall’uomo codificati.
Mancano però dati per definire in che modo determinati suoni potenzino o possano indirizzare l’esperienza psichedelica. Forse semplicemente, facendo parte del setting, inducono un determinato stato d’animo che influenzando il set della persona possono modellare il “viaggio”.

[Dunque a livello medico scientifico e politico stanno nel mondo accettando, piano piano, che queste piante possano essere di aiuto come le antiche popolazioni suggeriscono.
Esiste un premio nobel della fisica che ha dichiarato di aver ricevuto l'informazione sul DNA che gli ha fatto meritare il premio, durante una sessione con un'enteogeno... mi sfugge il nome ma credo che timor lo sappia.]

Il piano piano è d’obbligo, Lunatar. In realtà spesso all’interno della comunità scientifica si scontrano visioni e credenze opposte, dove agli innovatori e sperimentatori (un’esigua minoranza) si contrappongono ottusi conservatori spesso messi in luce dalla classe politica per modellare e indirizzare le opinioni della collettività. I rappresentanti del CICAP sono un ottimo esempio di questi scienziati ottusi, anche se sicuramente competenti nel loro ristretto campo, che non sono in grado, come gli amerindi di Wilson citati da Pike, di vedere nulla che non si muova nell’angusto spazio del già conosciuto e socialmente accettato.

Che io sapessi, si narra che Francio Crick, lo scopritore del modello a doppia elica del Dna insieme a Watson, e per questo premiato con il nobel per la medicina nel 1962 abbia fatto uso di LSD.
Ma non mi sembra che Crick abbia dichiarato che tale intuizione sia avvenuta durante l’uso di questa sostanza.
A proposito di veri scienziati, buttati nel dimenticatoio da una società ipocrita e perbenista, consiglio la lettura del libro “LSD il mio bambino difficile” di Albert Hofmann scopritore dell’LSD.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Hofmann

La respirazione olotropica inventata da Stanislav Grof?
http://en.wikipedia.org/wiki/Holotropic_Breathwork
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 26/11/2006 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Grazie Timor, incuriosita sono andata a cercarmi cos'è la respirazione olotropica (mai sentito parlarne) ed ho trovato questo sito molto ampio,ma a prima vista interesante.
devo solo trovare un po' di tempo per leggermelo prima di esprime dei giudizi che,per quel poco che ho letto non mi sconfinferano molto,a naso mi sembra che ci sia dietro qualche cosa,sento puzza di new age,sette e o affini,vedrò!
Santaruina e Pax senz'altro ci capiscono di più,ma il sentore è quello,mischiare sacro con profano,credulità e scienza.
Bada sono solo impressioni da schizzata e paranoica
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/11/2006 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#131
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Buongiorno a tutti,

Timor, nelle mie zone presto appariranno, nei bosci di betulle, le Muscarie (amanite), secondo la tua esperienza possono essere validi enteogenici...
Se lo sai potresti consigliarne dosaggi e modo di utilizzo...
Grazie in anticipo.

Ho sperimentato e continuo a farlo una volta al mese la respirazione Pneuma, simile alla olotropica per quanto riguarda la tecnica di respirazione ma differente nell'intento.
Credo che questo tipo di respirazione sia un valido sostituto, anche se molto più leggero il suo effeto, a sostanze che magari possono spaventarci.

Rispetto ad una sessione con la Madre credo che sia approx. 3 volte meno forte, ma induce comunque l'apertura delle porte della percezione.

Pace Profonda
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 27/11/2006 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#132
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Nessuno sa spiegare in poche parole in che cosa come venga messa in atto questa respirazione olotropica?

Potrà sembrarvi romanzesco ma vi racconto questo episodio, e vi assicuro che non invento una virgola, tutto è chiaro nella mia mente come l'avessi vissuto ieri.

Avrò avuto diciotto anni, più o meno. Con i miei amici cercavamo ogni modo di sballarci, la sera, non sapendo che fare.

Un giorno un nostro amico venuto dalla città ci insegnò una tecnica semplice di respirazione, basata sull'iperventilazione, che era in grado di farci svenire ed avere visioni, diciamo momenti particolari.
Se ben ricordo si trattava di eseguire trenta-quaranta respiri profondi, utilizzando la massima espansione dei polmoni, seguiti da altri trenta-quaranta simili ai precedenti ma al massimo della velocità.
Appena terminata la respirazione, immediatamente ci si alzava in piedi, si metteva il pollice in bocca, alla stregua dei bambini e si compiva l'atto di soffiare senza far uscire aria (come compiendo una decompressione).
Iniziammo a praticarla, ed a svenire prima occasionalmente, poi sistematicamente.
Andavamo nei boschi, ci mettevamo in cerchio e svenivamo tutti insieme appassionatamente.

Una sera come altre lo facemmo. Ricordo ancora il posto esatto con la precisione del centimetro.
Non so quanto rimasi a terra. So che quando mi rialzai vidi i miei amici, alcuni già in piedi, altri accovacciati.

Mi misi a chiamarli, usavamo raccontarci le nostre esperienze dopo gli svenimenti. Ma nessuno mi sentiva. Urlavo, disperato. Sembravano ignorarmi.
Mi girai e vidi me stesso a terra.
In un attimo venni come risucchiato nel corpo, ricordo ancora la sensazione di sgomento e disperazione, e l'esperienza indescrivibile e terrificante.

Non feci mai più quel tipo di respirazione.
_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 27/11/2006 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#133
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Fiammifero, riguardo alla respirazione olotropica devo ancora approfondire l’argomento e farmi un’idea precisa; cmq per il momento questa tecnica non mi incuriosisce particolarmente.

Dal punto di vista neurofisiologico, e qui mi ricollego all’esperienza di Padma, l’iperventilazione induce una brusca caduta dell’anidride carbonica, che è un’importante vasodilatatore cerebrale, accompagnata da un modesto aumento della ossigenazione sanguigna.
Quindi la caduta dell’anidride induce vasocostrizione cerebrale e conseguente ipossigenazione cerebrale. A questo punto a livello cerebrale si può scatenare qualsiasi effetto dipendente da dove l’ipoperfusione sanguigna si è maggiormente verificata e indurre, eventuale, conseguente rilascio di glutammato e suoi antagonisti o alterazione dell’eccitabilità neuronale con possibile scatenamento di crisi epilettiche.
Se all’iperventilazione sommiamo anche l’effetto della manovra di Valsalva (aumento della pressione intratoracica, con ridotto ritorno venoso al cuore e conseguente ipofflusso ai vasi arteriosi cerebrali) eseguita dai bambini che spingevano senza espirare, allora il cervello subisce un’improvvisa brusca caduta del supporto di ossigeno con inevitabile svenimento.
A Padma forse si è verificata contemporaneamente l’ipossigenazione di alcune aree cerebrali quali il giro angolato e la corteccia cingolata ( e da qui l’effetto di trovarsi in un posto altro e di vedersi fuori dal corpo come nelle tipiche OBE) e la normale perfusione delle altre aree deputate al mantenimento della coscienza e dell’identità.

Lunatar vista la mia modesta, anzi nulla, conoscenza personale in merito non posso che rimandarti ai soliti link (azz ma tutti con le sostanze più incasinate e pericolose volete provare )
http://it.wikipedia.org/wiki/Amanita_muscaria
http://en.wikipedia.org/wiki/Amanita_muscaria
http://it.wikipedia.org/wiki/Micotossine
http://www.shroomery.org/attachments/AmanitaMuscaria.pdf
http://www.erowid.org/plants/amanitas/

Per qualsiasi chiarimento invece su principi attivi, tossicità ed effetti sono a disposizione.

Infine CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI gli interessati il libro Psychedelic Information Theory, ancora incompleto a dire il vero ma consultabile su internet ovviamente in inglese a questo link: http://www.tripzine.com/listing.php?id=pit_toc

Non credevo di trovare un’analisi così obiettiva, imparziale ed esaustiva dell’esperienza psichedelica. Semplicemente geniale.
Ehm, forse il taglio riduzionista non piacerà troppo agli “spirituali” ma sicuramente mette in scacco molte idee preconcette rispetto a queste sostanze.

PS
Pike sto ancora aspettando la tua “Quarta Via”, in fondo il thread parla di tutto ciò che svela la mente
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 27/11/2006 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:


Pike sto ancora aspettando la tua “Quarta Via”, in fondo il thread parla di tutto ciò che svela la mente

Il fatto che tu citi proprio la "Quarta Via" lascia indovinare che saresti piu' che in grado di parlarne tu stesso

Per chi non sapesse di che stiamo parlando, le vie di saggezza percorribili tradizionalmente secondo una nomenclatura indiana sono 3:

1. La via del fakir = la via della pratica fisica e dello sviluppo delle capacita' volitive e sensoriali.
2. La via del monaco= La via della religione, della passione e del sentimento
3. La via del yogi = la via della conoscienza tramite l'intelletto e la ragione filosofica (non identificabile con le teorie scientifiche, ma molto piu' estesa).

G.I. Gurdjeff, per primo (a quel che mi risulta) nel mondo occidentale ha introdotto il concetto della Quarta Via, la via dell'uomo astuto, che trascende le altre tre.
E' la via di Buddha, la via Mediana, la piu' completa e difficile.

Completa perche' le altre 3, che appaiono piu' facili, sono impedite nel giungere ad una conclusione di liberazione dell'individuo, in quanto producono un individuo incompleto a cui manchera' sempre una parte di esperienza significativa.
E' la via dell'uomo apparentemente comune, della scuola in cui, per essere iniziati ai misteri della quale, bisogna essere in grado di trovarla, non essendo palese.

Dal punto di vista di Gurdjeff (e quello di Carlito Castaneda, anche, a cui mi sento piu' vicino se non per altro per averlo visto ed per avergli almeno stretto la mano) le droghe servono solo per interrompere la descrizione del mondo, ma una volta fatto cio', l'utilita' delle droghe cessa. Gurdjeff diceva che se usate come via per accedere a dimensioni diverse portano non alla comprensione, ma alla pazzia, non dando i mezzi per una interpretazione coerente anche se svincolata dalle servitu' dell'organo Kundabuffer (di cui mi sembra di avere gia' parlato).

Interessante il punto di vista di Gurdjeff riguardo ai poteri dei Fakir indiani: secondo lui (ma da ipnoterapeuta posso sottoscrivere) elementi cosi' poco raffinati e che vivono perlopiu' quali fenomeni da baraccone sono in effetti il prodotto di sperimentazione da parte di studenti dell'occulto che, tramite ipnosi coadiuvata da droghe, li usano come cavie. Cavie a cui l'esperimento ha pero' talvolta fottuto il cervello e che sopravvivono grazie ai poteri acquisiti senza sapere come.
In effetti, tramite l'auto-ipnosi, e' abbastanza semplice per chiunque camminare sulle braci ardenti ed altre amenita' del genere, ma sopratutto avere SOGNI LUCIDI.

Come Carlito insegna, pero', non e' una passeggiata. Si rischiano traumi comunque, ma almeno ci si puo' orizzontare secondo una prassi stregonesca consolidata da millenni ANCHE NELLA TRADIZIONE OCCIDENTALE.

E' infatti possibile, tramite i sogni lucidi, arrivare a eseguire esercizi puramente didattici quali la creazione del doppio e i famosi fenomeni di shapeshifting (non mi viene nessuna parola equivalente in italiano, scusate) con cui si possono imparare le regole del mondo astrale trasformandosi appunto in Giaguaro (gli uomini giaguaro) o piu' casereggiamente in Licantropo ( non come nei film) o diventare berserk, a seconda dell'inclinazione personale e astrologica.

Gia' li sento, i critici razionalisti......

PS
Il primo libro della trilogia "Illuminatus" tradotto in italiano ed edito, se non erro, da Eureka, vale tutti i soldi che vi chiedono, specialmente se non avete una ENORME familiarita' con l'inglese e se non eravate in eta' matura alla fine degli anni '60. I riferimenti a fatti e personaggi dell'epoca possono risultare infatti totalmente incomprensibili e se mi ricordo bene l'edizione italiana (non quella inglese) e' ricchissima di note esplicative ed e' molto ben tradotta. Giustamente vogliono essere pagati. Peccato che non mi risulti (vendite insoddisfacenti, credo) che sia neanche in cantiere una versione italiana degli altri due libri - in effetti il primo, da solo, lascia l'acquolina in bocca e una sensazione di insoddisfazione). Se lo comprate appurate che sia l'edizione con il vasto commentario, pero', altrimenti tanto vale scaricarlo gratis in inglese.
Comunque questo e' il passo su gli FNORDS, praticamente il Gongoro del grande Barks, di cui Paxtibi ha fatto il suo motto:

"It's time for you to see the fnords," he replied. Then I woke up in bed and it was the next morning. I made breakfast in a pretty nasty mood, wondering if I'd seen the fnords, whatever the hell they were, in the hours he had blacked out, or if I would see them as soon as I went out in the street. I had some pretty gruesome ideas about them, I must admit. Creatures with three eyes and tentacles, survivors from Atlantis, who walked among us, invisible due to some form of mind shield, and did hideous work for the Illuminati. It was unnerving to contemplate, and I finally gave in to my fears and peeked out the window, thinking it might be better to see them from a distance first.
Nothing. Just ordinary sleepy people, heading for their buses and subways.
That calmed me a little, so I set out the toast and coffee and fetched in the New York Times from the hallway. I turned the radio to WBAI and caught some good Vivaldi, sat down, grabbed a piece of toast and started skimming the first page.
Then I saw the fnords.
The feature story involved another of the endless squabbles between Russia and the U.S. in the UN General Assembly, and after each direct quote from the Russian delegate I read a quite distinct "Fnord!" The second lead was about a debate in Congress on getting the troops out of Costa Rica; every argument presented by Senator Bacon was followed by another "Fnord!" At the bottom of the page was a Times depth-type study of the growing pollution problem and the increasing use of gas masks among New Yorkers; the most distressing chemical facts were interpolated with more "Fnords."
Suddenly I saw Hagbard's eyes burning into me and heard his voice: "Your heart will remain calm. Your adrenalin gland will remain calm. Calm, all-over calm. You will not panic. You will look at the fnord and see it. You will not evade it or black it out. You will stay calm and face it." And further back, way back: my first-grade teacher writing FNORD on the blackboard, while a wheel with a spiral design turned and turned on his desk, turned and turned, and his voice droned on,
IF YOU DON'T SEE THE FNORD IT CAN'T EAT YOU, DON'T
SEE THE FNORD, DON'T SEE THE FNORD . . .
I looked back at the paper and still saw the fnords.
This was one step beyond Pavlov, I realized. The first conditioned reflex was to experience the panic reaction (the activation syndrome, it's technically called) whenever encountering the word "fnord." The second conditioned reflex was to black out what happened, including the word itself, and just to feel a general low-grade emergency without knowing why. And the third step, of course, was to attribute this anxiety to the news stories, which were bad enough in themselves anyway.
Of course, the essence of control is fear. The fnords produced a whole population walking around in chronic low-grade emergency, tormented by ulcers, dizzy spells, nightmares, heart palpitations and all the other symptoms of too much adrenalin. All my left-wing arrogance and contempt for my countrymen melted, and I felt genuine pity. No wonder the poor bastards believe anything they're told, walk through pollution and overcrowding without complaining, watch their sons hauled off to endless wars and butchered, never protest, never fight back, never show much happiness or eroticism or curiosity or normal human emotion, live with perpetual tunnel vision, walk past a slum without seeing either the human misery it contains or the potential threat it poses to their security . . . Then I got a hunch, and turned quickly to the advertisements. It was as I expected: no fnords. That was part of the gimmick, too: only in consumption, endless consumption, could they escape the amorphous threat of the invisible fnords.
I kept thinking about it on my way to the office. If I pointed out a fnord to somebody who hadn't been de-conditioned, as Hagbard deconditioned me, what would he or she say? They'd probably read the word before or after it. "No this word," I'd say. And they would again read an adjacent word. But would their panic level rise as the threat came closer to consciousness? I preferred not to try the experiment; it might have ended with a psychotic fugue in the subject. The conditioning, after all, went back to grade school. No wonder we all hate those teachers so much: we have a dim, masked memory of what they've done to us in converting us into good and faithful servants for the Illuminati.


Ciao a tutti.

PS2
A proposito di droghe, la mia favorita come coadiuvante degli esercizi e' la stessa di Ouspensky (questi nomi russi, non sono mai sicuro della grafia ), che pero' se ne vergognava: il gas del dentista. Efficace e sicuro.
Se invece vogliamo parlare di esercizi di VERA meditazione, e non di auto ipnosi, fatemelo sapere, ma immagino che i seguaci della Quarta Via siano non pochi qui su LC (di per certo almeno un paio) e molto preparati, cosi' magari passerei la palla......
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/11/2006 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
ma immagino che i seguaci della Quarta Via siano non pochi qui su LC (di per certo almeno un paio) e molto preparati, cosi' magari passerei la palla......


_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/11/2006 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#136
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Eccomi quì,stuzzicato ad intervenire dai nuovi stimolanti spunti offerti dai vari Timor,Pike,Lunatar... Partiamo dall'ultimo,da Lunatar che credo di avere perdonato,anche grazie al suo perserverare nei post.. Allora: penso che sei già in ritardo per il Picchio di Marte (Amanita muscaria) che và raccolta in Luglio dal momento che i primi esemplari sono quelli più ricchi di principi attivi...che sono una combinazione di:Muscimolo,Muscazone,Bufotenina e acido Ibotenico più altri composti non ancora ben individuati...Questo fungo (che è il fungo rosso con i pallini bianchi,volgarmente chiamato ovolaccio) che è stato ingiustamente,forse di proposito, dalla Micologia ufficiale considerato tossico-velenoso è lo stesso che fà da corollario alle ambientazioni degli Elfi e dei Gnomi nelle illustrazioni per bambini nonchè la chiave segreta di Lewis Carroll per dar vita a "Alice nel paese delle meraviglie"... Tantissimo ci sarebbe da dire su questo Macromiceto presente in quasi tutte le latitudini,basti dire che alcuni lo identificano con il mitico "Soma" ovvero l'Ambrosia degli Dei...e altri lo ritengono alla base del concetto di Religione..e che abbia avuto sulle varie civiltà antiche un impatto superiore a per es. grano,mais,tabacco,cotone.. Ora,io sto citando a memoria,non ho letto, per frenesia,i Link postati dall'ottimo Timor..dico solo che sono anni che mi dedico allo studio del "cibo per la mente che finisce tutti i cibi per la mente" anche freguentando per due anni un corso Micologico di alto livello tenuto da Micologi di fama ...Comunque,per farla breve, questa estate ne ho raccolto una dozzina di esemplari sul Gaver che è una montagna Bresciana e poi ho auto-sperimentato..Dico subito che ingerirli tut-court può essere pericoloso perchè è un fungo strano che varia il suo bilanciamento tra tossine e psicoattivi in base all'esemplare,al periodo,al luogo,alla latitudine e all'altitudine (un fatto curioso è che varia a seconda della latitudine,cioè più è a Nord più aumenta il potenziale psico-attivo e diminuisce la tossicità,viceversa più a Sud prevalgono gli effetti tossici su quelli Psichedelici) E' noto che i più potenti si trovano in Siberia dove erano usati dalle popolazioni locali a guisa di sostanza euforizzante...ed era lo strumento degli Sciamani Siberiani.. un'altra curiosità è che l'urina di chi ha mangiato il fungo è ancora,per 5-6 passaggi,addirittura più allucinogena del fungo stesso,è per questo che i discepoli usavano bere il piscio del vecchio Sciamano Ritornando alla mia esperienza: per prima cosa ho scartato i gambi,separato la cuticola dal cappello e fatto seccare ...la maggiore concentrazione è nella pellicola e nella carne del cappello..poi ho provato a fumare la cuticola secca (con risultato nullo) indi ho macinato il resto secco (un vasetto) e l'ho messo in estrazione con alcool 95° aggiungendo un cucchiaino di miele come addensante.. dopo una settimana ho filtrato ottenendo un residuo gommoso che ho seccato con cucchiaio e candela.. procedendo a fumarlo con la pipa ad acqua ... il sapore era ottimo ,l'effetto non strabiliante ma cmq c'era,consistente in una evidente euforia mescolata ad energia...allucinazioni niente,probabilmente gli esemplari non erano abbastanza carichi..il tutto durava qualche ora.tutto sommato è stato positivo,il prossimo anno ripeterò stando più accorto al processo di essicazione (sbagliai facendo essicare al sole anzichè all'ombra,causando così una dispersione termo-labile del Muscimolo) Pike, complimenti per aver "toccato" il mitico grande Carlos Castaneda (che lo Spirito lo abbia in gloria)... hai citato i Berserks,guerrieri del Nord che combattevano in preda ad un delirio sterminatore schiumando e addentando gli scudi in una furiosa smania incontenibile che mise paura anche ai Romani,sappi che essi prima della battaglia assumevano la pozione magica preparata dal mago Merlino di turno,naturalmente a base di Amanita M. saluto tutti e spero di aver contribuito..
Inviato il: 27/11/2006 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
una furiosa smania incontenibile che mise paura anche ai Romani,sappi che essi prima della battaglia assumevano la pozione magica preparata dal mago Merlino di turno,naturalmente a base di Amanita M. saluto tutti e spero di aver contribuito..

La bevanda magica del druido Panoramix!!

Sospettavo che "Alice nel paese delle meraviglie" fosse stato scritto da un allucinato!!

ps
Godevolissimo thread........
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 28/11/2006 7:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#138
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

padma ha scritto:
Nessuno sa spiegare in poche parole in che cosa come venga messa in atto questa respirazione olotropica?



Buongiorno a tutti,

Padma,
la resp. olotropica si fa da seduti o sdraiati, durante le fasi più acute del processo può capitare di entrare in contatto con i traumi della nostra vita per sanarli comprendendoli e alcune volte rivivendoli, può capitare che si esca dal corpo come è capitato a te.
Durante la sessione vi è musica che accompagna gli stati d'animo e sitters che ci aiutano poichè il processo può essere doloroso.
La tecnica consiste in respiri profondi e continui con il naso, partendo da una velocità normale di respiro fino ad arrivare alla massima capacità del polmone e alla massima velocità possibile. Dopo qualche esperienza troveremo il ritmo che per noi sarà più adeguato.

Io pratico la resp. Pneuma che è identica alla olotropica me differisce solo nell'intento.
Il nostro intento sarà quello di respirare Dio.
Attraverso l'intento attiviamo le particelle divine che stanno nell'ossigeno e le immettiamo nell'organismo.
La differenza dall'olotropica è più che percettibile.

Portiamo la Pace Profonda nelle nostre giornate..

Ciao
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 28/11/2006 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Grazie molte Lunatar per i chiarimenti sull'olotropica (anche se penso siamo molto distanti nell'impostazione della ricerca, diciamo così).

Molto interessante anche la "preparazione" della Muscaria di Clausnegher, al quale chiedo: la ricetta di "preparazione" che hai fornito è una tua idea o diciamo che è il metodo convenzionale di assumerla?
Ne esistono altri?

_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 28/11/2006 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Bunasera...ciao Padma,ti rispondo volentieri Per quel che ne sò,naturalmente...Dunque,tu mi chiedi se è una mia idea o se è il modo tradizionale di assumerla e/o se esistono altri modi...Devi sapere che ultimamente sto cercando l'accesso al sentiero della "quarta via", quella cui accennava il buon Pikebshop..di conseguenza la mia mente è impegnata a escogitare nuove strategie (tradotto:trovare e sfruttare in relativa sicurezza sostanze naturali e gratuite in modo da garantirmi un "Alleato" che mi apra le "Porte della percezione" ) E' quindi in quest'ottica che ho elaborato l'estratto da fumo di Muscaria...poichè i pericoli di avvelenamento sono sicuramente minori rispetto all'ingestione che è il metodo prevalente degli assuntori tradizionali..tra l'altro,ho in " cantiere" una prova con la Datura S.,ridotta sempre a estratto fumabile (con il bong) Per tornare al modo di uso della Amanita m. bisogna distinguere tra uso alimentare o rituale..Nel Bresciano, in alcune zone di montagna era uso mangiarla dopo un procedimento che comportava l'asportazione della cuticola e macerazione sotto sale,eliminando così tutti i composti tossici-psicoattivi...Presso la tribù Siberiana dei Kamchadali,dove era tenuta in gran conto e ricercata per gli effetti da "droga" veniva seccata a pezzi poi, previo rinvenimento in acqua fredda,inghiottita senza masticazione..Altro metodo è l'infusione in acqua calda(sempre del secco) per ottenere un thè che però ha un gusto orribile ed è poco efficace,poichè certe molecole sono termolabili,cioè si dissolve la catena molecolare con il calore.. cosa che non avviene con l'estratto che è molto concentrato,inoltre con il bong le sostanze vengono veicolate velocissimamente impedendo la dispersione...E' sempre sconsigliata la ingestione del fungo fresco e crudo,poichè le tossine dannose integre causerebbero un avvelenamento che anche se non gravissimo risulterebbe sicuramente sgradito e sopratutto prevarrebbe sull'aspetto "ludico-ricreativo "che è quello che invece cerca lo psiconauta... Saluti da Claus P.s. Simpaticissimo Santro,grazie per il Merlino che la Fly Agaric la conosceva sicuramente bene..assieme a tutti i suoi colleghi Maghi,Sciamani,Druidi e quant'altro...
Inviato il: 28/11/2006 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Alcune considerazioni aggiuntive sui berseker. L’origine della parola deriva quasi sicuramente da una cintura di pelle d’orso (o di lupo) che veniva usata come attrezzo magico per trasformarsi appunto in orso o lupo.

In un lontano passato, prima del 3000 avanti Cristo, le tribu’ indo-europee originariamente stanziate nel Taklamakan (ove troviamo i nostri antenati sotto forma di “mummie di Tarim”), avevano stregoni che potevano trasformarsi in animali.
Costoro facevano parte di una elite di sciamani-guerrieri che difendevano la comunita’ da attacchi da parte delle orde mongoliche e turcomanne con attacchi ai greggi, cavalli e uomini che spingevano il nemico ad averne un sacro terrore ed a tenersi generalmente alla larga (magari non e’ un caso che in mongolo il nome della zona sia “la terra della morte”).

La bersekergang era cosi’ temuta che anche tra la loro gente erano generalmente considerati pericolosi e facevano parte di una “loggia” magica segreta che eseguiva nei boschi riti di strettamente riservati che includevano sicuramente danze, canzoni e rituali nonche’discipline introspettive e meditazione. E’ questa una tradizione di cui troviamo eco nei Navajos i cui Yenaaldloshi ispirano ancor oggi timore reverenziale o tra i Piedi Neri dove i loro guerrieri-cane che finirono sterminati dal whisky al metanolo prima di potere essere utilizzati contro gli invasori bianchi. In ogni caso nessuno ne ha mai parlato ai “ricercatori” bianchi, tanto non capirebbero, a meno che non siano bianchi un po’ strani di origine italiana come il nostro buon Carletto Aragna, altrimenti detto C.C., il quale era diventato un Nagual. I Nagual sono ritenuti dalla gente contadina del Messico Centrale (e dai benedetti “ricercatori”) degli stregoni cattivi e pigri, che per procurarsi da vivere senza lavorare usano la magia e l’ipnotismo, che permettono loro di possedere (col consenso della vittima ipnotizzata) ragazze vergini, rubare e fare scherzi da infarto a chiunque non vada loro a genio, per cui vengono mantenuti per evitare guai peggiori – o inforconati se esagerano. In realta’ il nagualismo e’ una societa’ magica segreta con parecchi punti di contatti con la bersekergang originaria del Taklamakan e probabilmente di origine europea.

Per cause che sarebbe troppo difficile esaminare in questa sede (cambiamenti climatici e relative pestilenze) gli indo-europei emigrarono dalla loro terra d’origine verso l’Europa e quasi tutti noi (ma non quelli di noi nati in Barbagia, probabilmente) siamo in gran parte loro discendenti.
Le tribu’ indoeuropee si trovarono in grande crisi e alcuni dei metodi degli stregoni-guerrieri furono da loro usati al fine di creare delle unita’ scelte di combattenti che, benche’ non fossero stregoni, potessero avere una superiorita’ fisico-psicologica sul nemico. Non si tratto’ piu’ di pochi stregoni, ma di centinaia di guerrieri impegnati in combattimenti costanti durante le migrazioni.

Gli stregoni (Druidi) usavano senza dubbio droghe per indurre nei guerrieri uno stato isterico che ricordasse la rabbia silvestre e che aveva una certa connessione con la capacita’ stregonesca di trasformarsi in animali. Allo scopo veniva preparato un unguento o una pozione molto simile a quella usata per il “volo magico” delle streghe o appunto per trasformarsi in licantropi secondo il folklore europeo. L’unguento conteneva sicuramente belladonna, aconito e giusquiamo ed era caratterizzato da un’alta tossicita’ onde per cui poteva venire amministrato solo da uno sciamano molto esperto ed in dosi personalizzate. Anche qui, parte del processo di “arrabbiamento” era costituito da danze e canti totemici, che sono sopravvissute fino al tempo dell’imperatore bizantino Costantino VII Porphyrogenitus che le descrive in “De cerimoniis aulae byzantinae” come “Danza Gotica” della sua Guardia Russa Varangiana formata da mercenari vichingi i quali indossavano maschere e pelli di animali.
Alcuni hanno escluso la presenza, nella pozione o unguento, di amanita muscaria che avrebbe inibito le capacita’ motorie. Un paio di anni fa ho visto su Channel 4 (mi sembra) una trasmissione in cui si testava una pozione a base di amanita su dei “vichingi” volontari. Ovviamente non si reggevano in piedi. Secondo me non dimostrava assolutamente niente, ma anch’io propengo per la ipotesi secondo la quale il fungo (e la pelle di rospo) non fosse uno degli ingredienti principali.
Anche Erodoto ne parla a proposito della tribu’ dei Neuri, e nell’antica Persia c’era la tradizione di una tribu’ indoeuropea chiamata Haumavarka, letteralmente soma-lupi. La Soma e’, come si e’ gia’ detto altrove nel thread, una droga rituale che troviamo in testi sanscriti.

Col passare del tempo gli stregoni, per una ragione o per l’altra, ma specialmente dopo l’avvento del Cristianesimo presso le popolazioni celtiche, sono scomparsi e cosi’ addio al Druido Panoramix e alla pozione magica di Asterix.
I Vichinghi hanno continuato in tempi storici “to go berserk”, ma piu’ probabilmente grazie ad una inclinazione caratteriale ed al consumo di birra che, prima dell’introduzione del luppolo quale disinfettante aromatico, veniva aromatizzata con Gale palustris (non ho idea del nome italiano di questo mirtillo), a quanto sembra un allucinogeno, a seconda delle quantita’ e dell’assunzione.
Di certo e’ che questi guerrieri sbronzi (Dutch Courage) sfruttassero la paura atavica provocata dai loro antenati ed la grande prestanza fisica unita ad un carattere ombroso e scostante tipico degli Scandinavi. Ma della magia originale dei vrikas, non rimase molto.
Durante la guerra del Vietnam la frase “going berserk” fu usata per descrivere la freddezza, l’inumanita’ e la ferocia dei soldati delle forze speciali americane che usavano oppioidi con regolarita’. Se avessero incontrato un vero Nagual se la sarebbero fatta sotto anche loro.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/11/2006 8:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#142
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Grazie Claus, molto puntuale.

Ma vista la stagione tarda penso che tocchi attendere l'anno prossimo.

Non ho mai letto nulla di Gurdjeff, mi sento di affermare che personalmente la ricerca della Quarta Via (sebbene non sia troppo favorevole alle classificazioni) è quella di raggiungere una commistione tra la cultura occidentale, nella quale siamo immersi e che ha accompagnato la mia crescita, con una visione più vicina a quella orientale tradizionale, non basata sulla dicotomia bene-male ma più sul binomio equilibrio-squilibrio.

L'idea è quella di affiancare all'idea di competizione, di continua ascesa ed alla visione gerarchica dominante nella società occidentale una maggiore consapevolezza delle azioni quotidiane, dell'ambiente circostante e delle potenzialità della nostra mente, non solo delle nostre potenzialità in qualità di risorse umane.
Lo scopo diviene quindi non quello di vincere la morte, ma vincere la paura della morte. Non quello di acquisire poteri paranormali, ma di acquisire maggiore controllo e consapevolezza nelle azioni quotidiane.

Ciò che ho trovato più utile e più difficile da realizzare è stato proprio il sospendere, certamente in talune occasioni, la radio interna, perché i pensieri ritengo siano i primi fautori degli stati d'animo ed anche delle condizioni fisiche dell'organismo. Per consapevolezza non intendo nulla di esotico, ma semplicemente compiere le azioni quotidiane con consapevolezza, avendo il controllo sui propri pensieri.

Alcune volte che mi lascio andare a voli dell'immaginazione ho l'impressione, e sottolineo l'impressione, che veramente il controllo sui pensieri sottostia non a noi ma a qualche forza esterna, come affermò Castaneda, ed il riappropriarci dei nostri pensieri sia una tappa fondamentale per una crescita personale.

Voi che ne pensate?

PS Timor, sei a conoscenza se a livello neurofisiologico cerebrale muti qualcosa nell'attività del cervello in "assenza di pensieri"?

_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 29/11/2006 9:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

padma ha scritto:

Non ho mai letto nulla di Gurdjeff, mi sento di affermare che personalmente la ricerca della Quarta Via........

Compiti a casa:
1) Ordinare subito (immediatamente) Frammenti di un insegnamento sconosciuto di PD Ouspenskij (non necessariamente da Unilibro che e' semplicemente l'unica libreria italiana online che conosco e non apprezzo: chi mette questo libro nella categoria paranormale deve essere di sicuro subnormale) e scegliere la spedizione piu' veloce, o alternativamente, fiondarsi in una buona libreria del centrocitta' e impossessarsene con qualsiasi mezzo subito.
2)Leggere immediatamente TUTTO con attenzione, se necessario prendere giorni di ferie, perche' converra' leggerlo almeno un altro paio di volte per essere sicuri di aver letto quel che e' scritto.
3) Prenotare La Quarta Via dello stesso autore.
4) Prenotare L'uomo superiore di JG Bennett.
5) Leggere avidamente (3 volte) gli altri libri non appena siano stati reperiti (specialmente Bennett).

Non te ne pentirai....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/11/2006 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#144
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Agli ordini Pike,
procederò con solerzia..

E qualche titolo serio, anche in inglese, di ipnoterapia?
Così mi porto avanti con i compiti..

_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 29/11/2006 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Detto fatto padma:

The wizard within: The Krasner method of hypnotherapy

o magari in paperback costa meno:

The Wizard Within

Guarda anche su e-Bay.

Ciao.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/11/2006 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  puck
      puck
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#146
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2006
Da
Messaggi: 71
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

E' l'effetto FNORD. Se hai letto la trilogia Illuminatus sai di cosa parlo. Se non l'hai letta non perdere tempo a comprarne subito (anche tutti voi ragazzi eh!) una copia - o se volete mandatemi un PM con un indirizzo e-mail che vi spedisco tutte le mille e pussa pagine in word, visto che non so come si fa a zipparle





Cosa è un PM e come posso inviartelo ?
Inviato il: 30/11/2006 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#147
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Thank you Pike.

Provvederò.

Puck, un PM è un messaggio privato all'utente cui desideri inviarlo.
Se vai sul nome di pike, giusto proprio sopra l'avatar, dovrebbe comparirti la dicitura "invia un messaggio privato".
I tuoi PM li leggi dal menu utente in alto a sx della pagina.

ciao
_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 30/11/2006 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  puck
      puck
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#148
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2006
Da
Messaggi: 71
Offline
Grazie Padma,

e grazie anche a Pike che mi ha mandato un PM d'esempio.

Ho scoperto ieri casualmente il topic e ho passato tutta la giornata a leggermelo

Interessante.

Ho iniziato circa 35 anni fa ad utilizzare enteogeni e da 7/8 ho smesso perchè mi sono accorto anch'io (mi pare che Pike abbia sostenuto qualcosa del genere, ma ho letto il topic troppo velocemente per esserne certo) che gli enteogeni ti portano fino ad un certo punto, poi devi passare ad altri strumenti.

Mi rileggo il topic e se mi viene in mente qualcosa di interessante da dire mi rifaccio vivo.
Se qualcuno mi vuol chiedere qualcosa ... sono qui.

Ciao a tutti
Inviato il: 30/11/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#149
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Ciao a tutti, ho visto con piacere che i dotti pikeshop e claus si sono lasciati andare ad interessanti dissertazioni micologiche e antropologiche rendendo il thread, a mio avviso, ancora più gustoso.

Pike le mie letture di Gurdjeff (Frammenti di un insegnamento sconosciuto e Incontri con uomini straordinari) risalgono a una decina di anni ma le avevo, all’epoca trovate meno stimolanti delle letture di Castaneda. Devo ammettere cmq che hai suscitato di desiderio di andarmeli a rileggere e a cercare i libri che hai consigliato. Cmq forse involontariamente sono alla ricerca di una mia Quarta Via, per quanto per la maggior parte del tempo annebbiato sulla strada del mondo.
Il problema è che se pur consapevole dei limiti dei miei automatismi e della conseguente descrizione di mondo, non sono in grado di interromperli rendendo completamente futile la dissertazione su concetti quali la verità, la realtà, l’essenza della mente etc.
Tu dici correttamente che le sostanze psichedeliche servono solo all’inizio per interrompere la propria angusta e arbitraria descrizione di mondo. Ma tutti noi, credo, siamo agli inizi, e dopo…..c’è forse un Don Juan Matus pronto a indirizzarci, un Don Genaro a sussurrarci nelle orecchie per trasmutare la struttura stessa del reale, o una yogini tantrica ( vedi il bel libro Tantra di Daniel Oder) pronta a sollevare il velo delle nostre categorie mentali ?
Non li ho trovati e non sono nemmeno sicuro che non siano solo il frutto della fervida immaginazione di un cantastorie geniale quale può essere stato Castaneda. A suo tempo mi ero documentato via web; la scuola creata da Castaneda stesso sembra si sia rivelata solo un’altra società di culto, incapace di produrre veri nagual ma sicuramente funzionale ad arricchire i suoi fondatori.
Ciò detto, sono curiosissimo di un tuo resoconto più dettagliato sull’incontro con Castaneda

Non credo sia sufficiente la sola lettura di libri (almeno per me così non è stato), né meditazioni occasionali spesso autoipnotiche, o qualche ricapitolazione sciamanica o momentanee interruzioni del cicaleggio mentale per percepire il proprio corpo e i propri automatismi di pensiero.
Per questo continuo a credere che le sostanze psichedeliche sono lo strumento migliore attualmente per farci percepire qualcosa di altro, per darci illuminazioni diverse sulla natura della coscienza e della mente.
Sono sufficienti le sostanze psichedeliche? Certamente no ma sono sicuramente un valido aiuto.
Auspico un loro uso indiscriminato e non regolamentato? No, ma auspico una loro rivalutazione, il loro regolamentato utilizzo in numerosi contesti medici e non.
Tutto ciò presupporrebbe anche la nascita di una cultura, che sfortunatamente è stata abortita a fine anni 60, e di un nuovo modo di percepire l’uomo e la mente.

Citazione:
A proposito di droghe, la mia favorita come coadiuvante degli esercizi e' la stessa di Ouspensky (questi nomi russi, non sono mai sicuro della grafia ), che pero' se ne vergognava: il gas del dentista. Efficace e sicuro.
Se invece vogliamo parlare di esercizi di VERA meditazione, e non di auto ipnosi, fatemelo sapere, ma immagino che i seguaci della Quarta Via siano non pochi qui su LC (di per certo almeno un paio) e molto preparati, cosi' magari passerei la palla


Bè Cloroformio è stato tolto dall’uso anestesiologico perchè epato e nefrotossico, l’etere e il protossido di azoto ad alte dosi sono letali se utilizzati in ambito extraospedaliero.
A dosaggi utili ad alterare al coscienza con basso rischio di tossicità e senza indurre incoscienza l’effetto ottenuto è breve incostante e psichedelicamente modesto.. Cmq questo a livello di letteratura, se ne hai avuto esperienze positive siamo in attesa di sapere.
Non credo quindi che il buon Gurdjeff e Ouspensky avessero vera conoscenza delle sostanze psichedeliche…..forse al limite un po’ di datura o amanita muscaria.

Pike aspetto con ansia con un’altra dotta digressione su Vera Meditazione con inerenti trips e pitfalls

X Padma

Certo ci sono numerosi studi sugli di correlazione fra meditazione, metabolismo cerebrale e alterazioni dell’EEG.
Importanti differenze a livello elettroencefalografico sono emerse fra meditatori e non e spt fra meditatori occasionali ed esperti.
I risultati di questi studi sono però controversi e dissimili.
Alcuni studi hanno dimostrato per i meditatori esperti un’aumento di scariche di onde gamma che sono onde ad alta frequenza che però compaiono occasionalmente anche durante la speculazione intellettuale o in stati d’animo caratterizzati dalla paura.
Altri studi hanno evidenziato che esperti meditatori zen godevano di frequenti periodi di EEG piatto o quasi durante il quale vivevano stati di beatitudine e di dissoluzione dell’ego.
Onde teta e delta ( sono le onde del sonno leggero e profondo) potevano essere correlate con l’assopimento o meno del soggetto.
Per i meditatori occasionali i risultai sono stati più chiari e riproducibili, un deciso aumento di onde alfa (le onde del rilassamento a occhi chiusi) che per alcuni mediano le intuzioni e le capacità introspettive.
Bisogna ricordare però che le onde cerebrali sono più o meno caratteristiche di certe aree: l’attività alfa, per esempio viene registrata, nel paziente sveglio con occhi chiusi, prevalentemente dagli elettrodi posizionati a livello delle ossa temporali e occipitali.

Alcuni ricercatori hanno affermato che la meditazione potenzi il controllo della corteccia prefrontale ( la corteccia deputata alla risoluzione dei problemi, ai giudizi morali, alla valutazione della qualità dell’informazioni e dei pensieri, alla simulazione di eventi futuri etc) sull’amigdala (struttura del sistema libico deputata alla caratterizzazione emotiva delle esperienze e pronta a scatenare tempeste ormonali di paura o ricerca di piacere al sopraggiungere di esperienze già catalogate).

C’era un altro interessante studio con tac-pet cerebrale e meditatori che non mi ricordo, andrò a rivederlo.

X Claus:

A questo punto potresti aprire un bel ristorantino alternativo. Sai che risottini di funghi e che tisanelle ;.-).
Ma l’urina dell’oste mai, per carità .
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 30/11/2006 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Ciao puck, benvenuto.

Bè cosa domandarti se non un dettagliato resoconto delle tue esperienze.
Le motivazioni che ti hanno spinto a provare certe sostanze e perchè, cosa e chi ti ha ispirato, le riflessioni e le conclusioni a cui sei giunto.

Mi pare che dopo una giorna a leggere, la cosa potrebbe impegnarti una giornata di scrittura o per lo meno un'oretta

Ormai è difficile tirarsi indietro , impegni permettendo ahimè
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 30/11/2006 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA