Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Pentagono
  La velocitá del Boeing al Pentagono

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ciao Gas....se senti il tuo amico Madmats dagli questa da parte di un suo collega un attimino più in alto (a lui piacciono tanto i pareri dei professionsti no?)...e stai sintonizzato perché sono in arrivo delle "belle sorprese".

Citazione:
I am disgusted with the official explanation for 9/11 and I believe that until the stain of that blatant whitewash job is removed from our nation, we cannot consider ourselves anything but under the government of a probable junta composed of suspected mass murderers.
It is either that, or the dumbest and most incompetent collection of screwballs ever assembled in one place.

Lt. Colonel Shelton F. Lankford
United States Marine Corps (ret)
A-4 Skyhawk, KC-130 (10,000+ hours)
S-2, T-1, F9F, F-11, OV-10, T–2J
303 Combat Missions


Saluti.
Inviato il: 20/2/2007 1:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Scusa Maggiolino ti ho preso a caso dopo qualche decina di post che parlano di motori a reazione e di POTENZA ?!?!?!
Ahi ahi ahi... NO NO NO coi motori a reazione si puo' solo parlare di SPINTA.
Sono concetti da elementari per un qualunque pilota o tecnico che abbia nozioni di aeronautica...

BOCCIATI!


Spinta, unità di misura Newton;
Forza, similare (ma di segno contrario) alla spinta, unità di misura il Newton;
Potenza, unità di misura watt, si calcola da ,
dove il lavoro è definito con ,
dove ovviamente se



quindi...

un bel 2 in fisica asilare anche a te e seduto al posto...
anzi a mai più sentirci visto che ti hanno bannato (tiè!)
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 20/2/2007 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#123
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Ciao Gas....se senti il tuo amico Madmats dagli questa da parte di un suo collega un attimino più in alto (a lui piacciono tanto i pareri dei professionsti no?)...e stai sintonizzato perché sono in arrivo delle "belle sorprese".

Citazione:
I am disgusted with the official explanation for 9/11 and I believe that until the stain of that blatant whitewash job is removed from our nation, we cannot consider ourselves anything but under the government of a probable junta composed of suspected mass murderers.
It is either that, or the dumbest and most incompetent collection of screwballs ever assembled in one place.

Lt. Colonel Shelton F. Lankford
United States Marine Corps (ret)
A-4 Skyhawk, KC-130 (10,000+ hours)
S-2, T-1, F9F, F-11, OV-10, T–2J
303 Combat Missions


Saluti.


Ciao Pier... ho letto anche io.
Beh è un parere, come altri. Io ho il mio, Madmats ha il suo, il colonnello Lankford ha il suo. Solo che il colonnello e Madmats sono piloti ma tu no.
Inviato il: 20/2/2007 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#124
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
Citazione:

Scusa Maggiolino ti ho preso a caso dopo qualche decina di post che parlano di motori a reazione e di POTENZA ?!?!?!
Ahi ahi ahi... NO NO NO coi motori a reazione si puo' solo parlare di SPINTA.
Sono concetti da elementari per un qualunque pilota o tecnico che abbia nozioni di aeronautica...

BOCCIATI!


Spinta, unità di misura Newton;
Forza, similare (ma di segno contrario) alla spinta, unità di misura il Newton;
Potenza, unità di misura watt, si calcola da ,
dove il lavoro è definito con ,
dove ovviamente se



quindi...

un bel 2 in fisica asilare anche a te e seduto al posto...
anzi a mai più sentirci visto che ti hanno bannato (tiè!)


Bell'esempio di intolleranza... e cattiveria.
Inutili le formulette, anche io ripeto che per i motori a reazione si deve parlare di spinta e non di potenza.
Tu hai messo delle formulette di base che definiscono appunto Forza, Spinta e Potenza, beh ?
Pensi che in un motore a reazione (come dice bene il nome stesso, reazione, principio di azione e reazione, si parla di FORZA e SPINTA) si parli di potenza ?
Non ho capito ancora il tuo post che voleva dimostrare... hai solo messo li un po di formule ma vuoi spiegare a cosa servono?
Inviato il: 20/2/2007 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#125
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Aiutoooooo
Ma li trattate tutti così i neo-arrivati ?


Noooooo , questo ce stava simpatico , te un pò meno.....


Parli al plurale, cioè fate gruppo contro una persona ?
Allora LC è considerabile un tutt'uno con una idea granitica e questo è solo un club ristretto senza aperture? C'entra qualcosa la simpatia col dibattito?
Inviato il: 20/2/2007 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#126
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Ah... una cosa...
Prima di entrare ho letto bene l'avviso, che recita:

"Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri posts è QUALUNQUE COSA POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO DI TIPO PERSONALE. Nel dubbio astenersi."

Qui ci sono parecchi post che lo violano.
Nessuno dice niente? O forse il moderatore si occupa solo di chi è appena entrato e gli altri godono di immunità diplomatica? Simpatica regola non democratica...
Inviato il: 20/2/2007 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Gas, se non sai capire quando uno fa una battuta, non puoi pretendere ti venire qui a sventolare il regolamento.

Dai...
Inviato il: 20/2/2007 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno,
torniamo tutti in topic, per favore?


P.S.: notare che il per favore è puramente ironico.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 20/2/2007 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#129
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Abulafia ha scritto:
Buongiorno,
torniamo tutti in topic, per favore?


P.S.: notare che il per favore è puramente ironico.


Mi pare opportuno infatti.
Topic: La velocità del Boeing al Pentagono.
Risposta: circa 460 nodi.
C?è qualcuno che non è d'accordo?
Altra domanda: si intendeva la velocità di impatto o la velocità tenuta durante le varie manovre finali ?

Ave
Inviato il: 20/2/2007 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
None Gas....

La domanda era se fosse possibile quella velocità a livello del mare e cosa volessero dire quei dati che ho trovato, trovato perché in un altro sito qualcuno aveva tirato fuori la questione ma tutto è finito in rissa.

Allora, siccome la cosa mi aveva incuriosito ma siccome non so niente di queste cose, ho chiesto qui su LC, perché ero sicuro che prima o poi un tecnico avrebbe letto la domanda e mi avrebbe spiegato tutto per filo e per segno.

Quando l'intelligentissimo tecnico è arrivato, l'unica cosa che mi ha detto è che non capisco niente della materia di cui ho chiesto... e tante grazie al flauto, questo lo so già da me!

Ora, questa era la domanda, quindi per essere IT si parla di quello.

Grazie (della serie: il forum è mio e me lo gestisco io)
Inviato il: 20/2/2007 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Citazione:

Gas ha scritto:


Ciao Pier... ho letto anche io.
Beh è un parere, come altri. Io ho il mio, Madmats ha il suo, il colonnello Lankford ha il suo. Solo che il colonnello e Madmats sono piloti ma tu no.



ergo?

in qualità di pilota che compie fino a 5 voli giornalieri ,non dovresti limitarti a esporre il tuo parere "tecnico" sulla citazione e non su chi l'ha postata?

esiste un segreto accordo all'interno della "casta" dei piloti che vieta ai non addetti al lavoro di citare esperti per corroborare le proprie tesi?

poi in fondo tu neppure sei un esperto pilota , lo era quell'altro, il madmats,ed in base alla tua "filosofia professionale" non dovresti astenerti tu stesso dal commentare ?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 20/2/2007 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#132
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
None Gas....

La domanda era se fosse possibile quella velocità a livello del mare e cosa volessero dire quei dati che ho trovato, trovato perché in un altro sito qualcuno aveva tirato fuori la questione ma tutto è finito in rissa.

Allora, siccome la cosa mi aveva incuriosito ma siccome non so niente di queste cose, ho chiesto qui su LC, perché ero sicuro che prima o poi un tecnico avrebbe letto la domanda e mi avrebbe spiegato tutto per filo e per segno.

Quando l'intelligentissimo tecnico è arrivato, l'unica cosa che mi ha detto è che non capisco niente della materia di cui ho chiesto... e tante grazie al flauto, questo lo so già da me!

Ora, questa era la domanda, quindi per essere IT si parla di quello.

Grazie (della serie: il forum è mio e me lo gestisco io)


In che senso "possibile" quella velocità a livello del mare. Sarebbe imposibile in quota al limite, ma al livello del mare è molto più possibile. Inoltre è bene parlare con termini più precisi, ovvero si intende IAS o TAS.
Se si parla al livello del mare sono uguali, in quota no.
Nled FDR appare indicata la IAS di 460 nodi.
Che non sono nemmeno sufficienti ad avvicinarsi vagamente alla zona transonica quindi è possibile, sono solo 100 nodi più della VMO e non 300 in più.
Inviato il: 20/2/2007 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#133
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

nichilista ha scritto:
Citazione:

Gas ha scritto:


Ciao Pier... ho letto anche io.
Beh è un parere, come altri. Io ho il mio, Madmats ha il suo, il colonnello Lankford ha il suo. Solo che il colonnello e Madmats sono piloti ma tu no.



ergo?

in qualità di pilota che compie fino a 5 voli giornalieri ,non dovresti limitarti a esporre il tuo parere "tecnico" sulla citazione e non su chi l'ha postata?

esiste un segreto accordo all'interno della "casta" dei piloti che vieta ai non addetti al lavoro di citare esperti per corroborare le proprie tesi?

poi in fondo tu neppure sei un esperto pilota , lo era quell'altro, il madmats,ed in base alla tua "filosofia professionale" non dovresti astenerti tu stesso dal commentare ?


Si solo che il parere del Col. Lankford non è un parere tecnico specificatamente ma un parere generale su tutta la vicenda da parte di un tecnico, non vedo cosa apporti a questo topic tecnico sulla velocità.
Inviato il: 20/2/2007 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Sinceramente penso che Gas stia facendo solo la spalla di *madmats
_________________
Inviato il: 20/2/2007 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Grazie Gas, adesso ci capiamo.

Citazione:
In che senso "possibile" quella velocità a livello del mare. Sarebbe imposibile in quota al limite, ma al livello del mare è molto più possibile.

Perché? Non sono ironico strafottente, è una domanda genuina...

Citazione:
Inoltre è bene parlare con termini più precisi, ovvero si intende IAS o TAS.

Ok, ma visto che non sono un tecnico, è possibile non parlare per sigle ma per concetti, sì che anche i non addetti capiscano?

Citazione:
Se si parla al livello del mare sono uguali, in quota no

E allora in questo caso che problema c'è? Stiamo appunto parlando di livello del mare (all'incirca), non in quota: a cosa serve nel caso specifico la distinizione?

Citazione:
Nled FDR appare indicata la IAS di 460 nodi.

Ma abbiamo appena dimostrato che nel caso specifico si equivalgono, quindi non comprendo la distinzione.

Citazione:
Che non sono nemmeno sufficienti ad avvicinarsi vagamente alla zona transonica quindi è possibile, sono solo 100 nodi più della VMO e non 300 in più.

Perché hai introdotto il problema della velocità del suono (immagino tu intenda questo quando parli di "zona transonica")? Un 757 - correggimi se sbagli - non è un aereo supersonico, quindi il problema semplicemente non si pone, mi pare. Ma se tu lo hai introdotto, non può essere soltano per distrarre l'attenzione dal quesito, che (per mia carenza) non vedo ancora risposto, e cioè cosa significano quei limiti che le specifiche tecniche descrivono (perché un significato reale lo devono avere, a prescindere da quale sia).

Grazie
Inviato il: 20/2/2007 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Citazione:

Gas ha scritto:


Si solo che il parere del Col. Lankford non è un parere tecnico specificatamente ma un parere generale su tutta la vicenda da parte di un tecnico, non vedo cosa apporti a questo topic tecnico sulla velocità.



inanzitutto non è un topic tecnico, ma un topic e basta e come hai potuto facilmente constatare i temi di dicussione prima del tuo provvidenziale arrivo si sono estesi.
il parere di un professionista è sempre ben voluto e ricercato, solo se questo possiede la trasversale e universale virtù della capacità del buon dialogo, che fortunatamente non appartine solo ai "tecnici"
se il nostro professionista ne è sprovvisto, del suo parere di perito se ne fa volentieri a meno, perchè rende la trasmissione di informazioni acquisita in qualche anno di ingegneria interrotti e dalla lettura di manuali di elettroradioradartecnica per l'acquisizione di un brevetto,inutili.

la citazione del colonello è sicuramente più idonea la topic(si presume il colonello abbia raggiunto tale consapevolezza dopo il vaglio di informazioni sull'argomento, ma se ti va vai su pilots for truth a verificare) di quanto non lo sia la constatazione della preparazione professionale degli utenti di un sito non tecnico

quando il sedicente"pilota"[da dimostrare,se ne fossimo interessati] avrà raggiunto un livello civico e comunicativo equiparabile alle persone normali , sarà di nuovo ben accetto

resta poi il fatto che non essendo tu pilota(lo era l'altro utente) dovresti esimerti dal commentare post tecnici come sopra ti è stato fatto osservare

anche perchè la risposta a pausania mi pare , nonostante la farcitura di nozionismi non adtta alla risoluzione del quesito ma solo atta a distogliere l'attenzione e creare stupore (transonico?!)
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 20/2/2007 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#137
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Citazione:
In che senso "possibile" quella velocità a livello del mare. Sarebbe imposibile in quota al limite, ma al livello del mare è molto più possibile.

Perché? Non sono ironico strafottente, è una domanda genuina...



R: perché volevo capire che intendi per "possibile".
E' interpretabile la domanda. Io valutavo questa possibilità in funzione del fatto che il motore lo permette ma il dubbio possono essere le deformazioni elastiche permanenti sulla struttura dell'aereo visto che è chiaramente in "overspeed". Solo che notavo che sono solo 100 nodi in più e non 300 oltre al fatto che per brevi periodi non credo siano significative le deformazioni e in ogni caso il suo scopo era schiantarsi.

La precisazione di IAS e TAS l'ho fatta perché in questo post alcuni le confondevano ampiamente citando delle tabelle di limitazioni dell'aereo.
Ad esempio il B757 ha una Vmo/Mmo di 350 KTS / 0,86Mach.
Kirbmarc citava: "si trovano altri dati.
"Max cruising speed 914km/h (493kt), economical cruising speed 850km/h (460kt). "

Che sono delle velocità di crociera e quindi delle TAS non applicabili al livello del mare.

Ora al livello del mare se si oltrepassa la Vmo di 350 nodi occorre preoccuparsi delle limitazioni al Mach perché quelle sono intimamente connesse all'ala e oltrepassandole si va in buffet di alta velocità ovvero stallo. Ma 460 nodi al livello del mare sono 0.714 Mach che non oltrepassa il valore di 0,86 Mach.
Per questo ragionamento ho detto che è "possibile" anche se nessuno sulla terra, a meno di un kamikaze, si azzarderebbe a andare a quella velocità con un 757 al livello del mare.
Inviato il: 20/2/2007 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Mi scuso con Madmats per i toni...ho ecceduto in offese.

Però signori mi piacerebbe tanto che dedicaste questa vostra passione per la correttezza a spulciare quella montagna di carta da cu*o che è la commissione 9/11. Non fate sempre e solo le pulci a chi spende il proprio tempo a studiare e a cercare di capire. E' offensivo passare molto del proprio tempo a studiare questi eventi per poi ritrovarsi quattro sterili provocazioni su un forumm poste da chi probabilmente se ne sbatte allegramente di fare altrettanto e vive la sua spensierata esistenza. E' deprimente.

Il senso delle discussioni è valido nella maggior parte dei casi malgrado non si usino perfettamente gli esatti termini tecnici e un thread non è una perizia in un tribunale....è un semplice ragionamento esposto nell'agorà di un forum. In questo meccanismo tutti, prima o poi, sparano la fesseria....ma se leggeste la 9/11 commission o i rapporti ufficiali...altro che fesserie!!! E' chiaro che non basta un errore di un forumista o la leggerezza di una dichiarazione in un topic a rendere la Versione Ufficiale come buona...Questo nessuno, nemmeno 1000 piloti, possono smentirlo.


Mi scuso ancora ma a volta questi teatrini mi esasperano.

Saluti.

Pier
Inviato il: 20/2/2007 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Citazione:

un bel 2 in fisica asilare anche a te e seduto al posto...
anzi a mai più sentirci visto che ti hanno bannato (tiè!)


Bell'esempio di intolleranza... e cattiveria.

eh? dove?
sei per caso madmats? e quindi?
Citazione:
Inutili le formulette,anche io ripeto che per i motori a reazione si deve parlare di spinta e non di potenza.

LOL e meno male sono inutili!
Citazione:
Tu hai messo delle formulette di base che definiscono appunto Forza, Spinta e Potenza, beh ?

ma la fisica la insegnavano solo nella mia regione o cosa?
non riesci a capire cosa c'è scritto in quelle formule?
...andiamo bene...
Citazione:
Pensi che in un motore a reazione (come dice bene il nome stesso, reazione, principio di azione e reazione, si parla di FORZA e SPINTA) si parli di potenza ?

guarda, non so come parlano i piloti, ma di sicuro i motori a reazione non funzionano a filosofia o a zucchero cannella ed ogni cosa bella (come le Superchicche) ma ad una solida e tutto sommato efficente Fisica (sennò non mi spiego come mai gli ingenieri di fantasilandia non mi hanno ancora prodotto un motore ad inversione di probabilità per warparsene via da questo -pur sempre accogliente- sasso).

quel che dice la Fisica l'ho riportato qui sopra.
quel che si dice a Fantasilandia non lo so.
Citazione:
Non ho capito ancora il tuo post che voleva dimostrare... hai solo messo li un po di formule ma vuoi spiegare a cosa servono?


Spinta=meno Forza.
Potenza=Lavoro su (intervallo di) tempo.
Lavoro= Forza per Spostamento (vettoriale)
ma siccome c'è il modulo, anche spinta al posto di forza va bene.

quindi: come si misura la potenza dei motori a reazione? in cipolle? a spanne? col PIL?
o con i watt?



ps: hola Pier69! è un piacere risentirti!
ps2: abuf non mi scorticare! non considero tutto ciò OT, ma una specificazione...non si possono usare i termini come fa comodo...
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 20/2/2007 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#140
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
Citazione:
Citazione:

un bel 2 in fisica asilare anche a te e seduto al posto...
anzi a mai più sentirci visto che ti hanno bannato (tiè!)

Bell'esempio di intolleranza... e cattiveria.

eh? dove?
sei per caso madmats? e quindi?
Citazione:
Inutili le formulette,anche io ripeto che per i motori a reazione si deve parlare di spinta e non di potenza.

LOL e meno male sono inutili!
Citazione:
Tu hai messo delle formulette di base che definiscono appunto Forza, Spinta e Potenza, beh ?

ma la fisica la insegnavano solo nella mia regione o cosa?
non riesci a capire cosa c'è scritto in quelle formule?
...andiamo bene...
Citazione:
Pensi che in un motore a reazione (come dice bene il nome stesso, reazione, principio di azione e reazione, si parla di FORZA e SPINTA) si parli di potenza ?

guarda, non so come parlano i piloti, ma di sicuro i motori a reazione non funzionano a filosofia o a zucchero cannella ed ogni cosa bella (come le Superchicche) ma ad una solida e tutto sommato efficente Fisica (sennò non mi spiego come mai gli ingenieri di fantasilandia non mi hanno ancora prodotto un motore ad inversione di probabilità per warparsene via da questo -pur sempre accogliente- sasso).
quel che dice la Fisica l'ho riportato qui sopra.
quel che si dice a Fantasilandia non lo so.
Citazione:
Non ho capito ancora il tuo post che voleva dimostrare... hai solo messo li un po di formule ma vuoi spiegare a cosa servono?

Spinta=meno Forza.
Potenza=Lavoro su (intervallo di) tempo.
Lavoro= Forza per Spostamento (vettoriale)
ma siccome c'è il modulo, anche spinta al posto di forza va bene.
quindi: come si misura la potenza dei motori a reazione? in cipolle? a spanne? col PIL?
o con i watt?


Wintermute, ovviamente forza e spinta sono analoghe. Chi dice il contrario? Il fatto è che si sta parlando di potenze in relazione a un motore a reazione che è qualcosa di non corretto. In un motore a reazione si deve parlare di spinta, in Kg, in kN, in libbre, ma non si parla di Watt o di Potenza.
E a proposito della tua ultima frase, mi pare che qui ci siano parecchi post a usare i termini come più gli fa comodo oltretutto spesso errati, quindi la tua precisazione dovresti farla anche rivolta a una marea di altri post, o vale solo univocamente a me ?
Inviato il: 20/2/2007 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Gas, piccolo consiglio: non occorre citare tutto il post a cui si vuole rispondere... mi sembra di essere Bob Marley con tutto quel verde
Inviato il: 20/2/2007 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
E a proposito della tua ultima frase, mi pare che qui ci siano parecchi post a usare i termini come più gli fa comodo oltretutto spesso errati, quindi la tua precisazione dovresti farla anche rivolta a una marea di altri post, o vale solo univocamente a me ?


bhe, se uno posta in modo provocante (mi riferisco al madmats) e scrive pure fesserie mi viene spontaneo controribattere...
devrei passare tutti i forum alla ricerca di chi sbaglia?
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 20/2/2007 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#143
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Gas, piccolo consiglio: non occorre citare tutto il post a cui si vuole rispondere... mi sembra di essere Bob Marley con tutto quel verde


Ooops... hai ragione scusate.
Inviato il: 20/2/2007 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#144
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:

bhe, se uno posta in modo provocante (mi riferisco al madmats) e scrive pure fesserie mi viene spontaneo controribattere...
devrei passare tutti i forum alla ricerca di chi sbaglia?


Quali fesserie ? E poi attendevo la tua risposta a quello che c'era prima nel mio messaggio più che la frase finale.
Inviato il: 20/2/2007 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Quali fesserie ? E poi attendevo la tua risposta a quello che c'era prima nel mio messaggio più che la frase finale.


ahhhh, le menti non elastiche...

Citazione:
Wintermute, ovviamente forza e spinta sono analoghe. Chi dice il contrario? Il fatto è che si sta parlando di potenze in relazione a un motore a reazione che è qualcosa di non corretto. In un motore a reazione si deve parlare di spinta, in Kg, in kN, in libbre, ma non si parla di Watt o di Potenza.


da qui a casa mia sono circa 0,00004 secondi Luce (sL)...

come? non mi dire che è sbagliato!
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 20/2/2007 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#146
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Citazione:

Gas dice:
Wintermute, ovviamente forza e spinta sono analoghe. Chi dice il contrario? Il fatto è che si sta parlando di potenze in relazione a un motore a reazione che è qualcosa di non corretto. In un motore a reazione si deve parlare di spinta, in Kg, in kN, in libbre, ma non si parla di Watt o di Potenza.


da qui a casa mia sono circa 0,00004 secondi Luce (sL)...

come? non mi dire che è sbagliato!


Non ho idea di dove tu sia né dove sia casa tua.
Ma con questo paragone cosa intenderesti che esprimere un distanza in secondi luce è analogo a parlare di potenza per un motore a reazione?
Non direi proprio. E' piuttosto come parlare di una distanza e di una velocità, sono cose diverse.
Ti ripeto che per un motore a reazione si deve parlare di spinta ed è più corretto, in un forum dove si parla di 4 aerei a reazione e si tagliano i capelli in 4 sui dettagli mi stupisce che poi non si badi a concetti così basilari.
Inviato il: 20/2/2007 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Non ho idea di dove tu sia né dove sia casa tua.
Ma con questo paragone cosa intenderesti che esprimere un distanza in secondi luce è analogo a parlare di potenza per un motore a reazione?
Non direi proprio. E' piuttosto come parlare di una distanza e di una velocità, sono cose diverse.


Citazione:
Ti ripeto che per un motore a reazione si deve parlare di spinta ed è più corretto, in un forum dove si parla di 4 aerei a reazione e si tagliano i capelli in 4 sui dettagli mi stupisce che poi non si badi a concetti così basilari.


ma il fatto è che...parlare di potenza è come parlare di spinta (per spostamento) div tempo...

quindi la frase del furbone
Citazione:
Ahi ahi ahi... NO NO NO coi motori a reazione si puo' solo parlare di SPINTA.

è falsa.



--edit--
lapsus:sorry
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 20/2/2007 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gas
      Gas
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#148
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da
Messaggi: 83
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
Citazione:

Non ho idea di dove tu sia né dove sia casa tua.
Ma con questo paragone cosa intenderesti che esprimere un distanza in secondi luce è analogo a parlare di potenza per un motore a reazione?
Non direi proprio. E' piuttosto come parlare di una distanza e di una velocità, sono cose diverse.


Citazione:
Ti ripeto che per un motore a reazione si deve parlare di spinta ed è più corretto, in un forum dove si parla di 4 aerei a reazione e si tagliano i capelli in 4 sui dettagli mi stupisce che poi non si badi a concetti così basilari.


ma il fatto è che...parlare di potenza è come parlare di spinta (per spostamento) div tempo...

quindi la frase del furbone
Citazione:
Ahi ahi ahi... NO NO NO coi motori a reazione si puo' solo parlare di SPINTA.

è falsa.



--edit--
lapsus:sorry


Non è vero, per un motore a reazione non è così semplice come vuoi far credere. Io voglio che si dicano cose sensate tecnicamente e tu non stai aiutando in questo senso. Far credere che sia così semplice come una divisione è fuorviante ed inoltre non stai entrando nel merito. Non è solo questione di conversione di unità di misura è un fatto di filosofia e fisica dei motori a reazione. Non me lo invento certo io. Chiedi a qualunque tecnico che conosca le basi dei motori a reazione e dei motori ad elica (turboelica e a pistoni).

Per fare chiarezza anche con gli altri lettori del thread, andate a vedere in questa pagina dove ho evidenziato i termini spinta e potenza e guardate a quali motori si riferiscano:
Università di Pisa, Motori per Aeromobili, Corso di laurea in INGEGNERIA AEROSPAZIALE .
link

Inoltre tanto per far sempre capire a tutti:
Da: link(pdf)
"Con la attuale tecnologia raggiunta dalle eliche, per le quali si riesce a realizzare un passo variabile con continuità al variare della velocità, si ottiene, a partire da una certa velocità, al di sotto della quale il rendimento è ancora piuttosto scarso, un rendimento dell’elica costante. Questo decade poi alle velocità in cui si manifestano fenomeni transonici alle estremità delle pale.
In questi termini si parla di motori Constant Power Propulsion (CPP), che esprimono, nel range di velocità in cui operano, una potenza costante. I motori a getto vengono invece indicati come CTP, Constant Trust Propulsion, esprimono cioè teoricamente spinta costante al variare della velocità. Poiché la potenza espressa è pari alla spinta moltiplicata per la velocità, i motori a getto presentano una potenza che aumenta sempre all’aumentare della velocità, e di conseguenza anche il rendimento propulsivo.
Questa è la sostanziale differenza fra motori a elica e motori a getto: mentre i motori ad elica vengono sempre classificati per potenza, i motori a getto vengono classificati per spinta.
Per poter paragonare le prestazioni è comunque facile interpretare la spinta del turbojet in termini di potenza, basta moltiplicare questa per la velocità del velivolo."

E per la conversione tra le due grandezze ne parla il seguente sito web:
http://www.aerospaceweb.org/question/propulsion/q0195.shtml
Che ci dice:
"...you may be wondering why jet engines or rocket engines are rated in units of thrust but propeller-driven engines are rated in units of power. For example, the F119 turbofans used on the F-22 are rated at 35,000 lb (310 kN) of thrust each and one of the main liquid rocket engines of the Space Shuttle produces 418,000 lb (1,860 kN) at lift off. Meanwhile, a turboprop engine of a C-130 is rated at 4,508 hp (3,362 kW) and the piston engine of a Cessna 172 generates 180 hp (135 kW) of power. Why the distinction?
The answer relates to the fundamental way in which each of these engines works. Turbojet, turbofan, and rocket engines all work by directly accelerating a fluid to produce a thrust force, so it is most straightforward to rate these engines in terms of the size of that force. A piston engine, turboprop, or turboshaft is designed to perform mechanical work that turns a shaft. In other words, the engine creates a torque, and we saw earlier that one of the forms of the power equation relates power to the amount of torque created over time. The shaft that such an engine turns is connected to a propeller, which is an aerodynamic device that converts that power into thrust. The engine itself doesn't produce the thrust, but it turns a propeller that does. Also, two engines that generate the same power may not necessarily result in the same thrust since one may use a more efficient propeller than the other. For these reasons, it is more logical to rate these kinds of engines in terms of the power they create since that is the most direct quantity they produce. "

Credi che possa bastare? Le mie affermazioni dei post precedenti sono di buon senso e tecniche per utilizzare con cognizione di causa i termini appropriati.
Il tuo post invece ha fatto credere che non ci siano queste differenze e non lo trovo di grande utilità per chiarire le idee.


**********

CORRETTI LINK CHE ALLARGAVANO IL LAYOUT DELLA PAGINA
la redazione
Inviato il: 20/2/2007 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#149
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Credi che possa bastare? Le mie affermazioni dei post precedenti sono di buon senso e tecniche per utilizzare con cognizione di causa i termini appropriati.
Il tuo post invece ha fatto credere che non ci siano queste differenze e non lo trovo di grande utilità per chiarire le idee.


può essere.
tra un'ingegnere ed un fisico/matematico è difficile trovare l'accordo.

questo:
Citazione:
Questa è la sostanziale differenza fra motori a elica e motori a getto: mentre i motori ad elica vengono sempre classificati per potenza, i motori a getto vengono classificati per spinta.

me lo conferma.

bye





ps: il solo però è sbagliato.
ma non continuerò oltre per non appesantire il 3ad
--edit--
tra l'altro, no, non basta, visto che i testi non smentiscono
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 20/2/2007 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Gas ha scritto:
mi intrometto...

.. misura della Forza e non della Potenza (che è un Lavoro e quindi una Forza per un Tempo).


Citazione:

Comunque ti assicuro che quei valori sulla tabella RR sono proprio valori di spinta e non potenza che è dimensionalmente tutt'altra cosa...

e già.......
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 20/2/2007 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA