Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/10_Ottobre/09/moby.shtml

Tra i nuovi spunti di indagine anche lo scandaglio dei fondali marini
Moby Prince, 5 foto per riaprire le indagini
A 11 anni dalla tragedia al largo di Livorno che fece 140 vittime, annunciata l'istanza di riapertura dell'inchiesta

LIVORNO - Nuove luci sul caso Moby Prince, a undici anni dalla tragedia al largo di Livorno che causò la morte di 140 persone. «Abbiamo trovato negli archivi della procura uno scatolone, con i sigilli ancora intonsi, contenente alcune immagini satellitari della rada livornese e scattate tra il 9, 10 e 11 aprile 1991». La rivelazione arriva dall' avvocato Carlo Palermo, difensore di Angelo Chessa, figlio del comandante del traghetto, che ha annunciato la formalizzazione dell'istanza di riapertura delle indagini sulla tragedia. L'istanza sarà depositata entro la settimana alla procura livornese.

La Moby Prince dopo la collisione con una petroliera (foto Ansa - archivio)
LA TRAGEDIA DEL 10 APRILE 1991 - Il caso-Moby Prince è ormai chiuso da anni, dopo la celebrazione di due processi e sentenze passate in giudicato che non hanno permesso di individuare responsabilità per la più grande sciagura della marina mercantile italiana. La sera del 10 aprile 1991 il traghetto Moby Prince, della compagnia Moby Lines, entrò in collisione con la petroliera della Snam, Agip Abruzzo, pochi minuti dopo essere partito dal porto livornese diretto a Olbia. L'incidente avvenne nella rada del porto e nel successivo incendio del traghetto morirono 140 persone tra passeggeri ed equipaggio. Sopravvisse soltanto il mozzo del Moby Prince, Alessio Bertrand, che fu tratto in salvo molte ore dopo l' incidente.
NUOVI SPUNTI: CINQUE FOTO SATELLITARI - «Ora - ha spiegato Palermo - speriamo di fare luce sulla vicenda e cercheremo di farlo con dati oggettivi, al termine di un lavoro analitico sugli atti processuali che ci ha consentito di individuare nuovi spunti d'indagine». Primo tra tutti proprio lo scatolone con le immagini satellitari. Si tratta di cinque foto, scattate da due stazioni satellitari, una spagnola e una tedesca, che hanno fotografato la rada livornese alle 13.17 del 9 aprile, all'1.35, alle 6.37, alle 13.06 del 10 aprile e alle 12.54 del giorno successivo. Con l' aiuto delle nuove tecnologie speriamo di individuare la posizione delle navi in rada e l'esatto punto di fonda della petroliera». Più diplomatica la risposta di Palermo sul perchè questo materiale sia rimasto inutilizzato per 11 anni. «Forse - ha detto - fu ritenuto ininfluente e per questo motivo praticamente ignorato».
NUOVI SPUNTI: LO SCANDAGLIO DEI FONDALI MARINI - L'altro elemento sul quale verterà l'istanza di riapertura delle indagini è lo scandaglio dei fondali marini. «In questo modo - ha affermato il legale - andremo a cercare pezzi delle due navi entrate in collisione e che potrebbero essere andati a fondo dopo l'incidente. Un' operazione di questo tipo, del resto, finora non era stata fatta e invece il recupero di questo materiale può determinare con certezza il punto d'impatto, che finora è stato solo ricostruito attraverso le testimonianze processuali, spesso contraddittorie tra loro, ma anche a disegnare la rotta del Moby Prince in uscita dal porto di Livorno».
10 ottobre 2006
Inviato il: 10/10/2006 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
"Da Telereggio.it

martedì 10 ottobre 2006, ore 19.32
Gli scatoloni della vergogna

"Ha il triste primato della più grande tragedia navale civile del nostro paese. Il rogo della Moby Prince è ancora oggi privo di spiegazioni, di colpevoli e di responsabilità."
..............................................................................

"La notte dopo, col traghetto ancora in fumo, iniziò una vicenda kafkiana di depistaggi e misteri. A bordo della carcassa salirono alcune persone per manomettere le strumentazioni di bordo e impedire la ricostruzione certa di quanto accaduto;"
..........................................................................

" Il comandante Sergio Albanese della capitaneria di porto, i cui ritardi nei soccorsi furono documentati e palesi, non fu mai chiamato a rispondere del proprio operato. Come lui furono lasciati fuori dal processo l'armatore della Navarma Vincenzo Onorato e il comandante della petroliera su cui si schiantò il traghetto, Renato Superina. In compenso andarono alla sbarra quattro personaggi minori, poi assolti."
............................................................................
"E poi, ciliegina sulla torta, le immagini dei satelliti Nato che per anni vengono richieste e che non vengono mai date, con grande imbarazzo dei diversi governi italiani. Cos'hanno ripreso quei satelliti di tanto scomodo? Ce lo siamo chiesti a lungo. Se lo sono chiesti i familiari dei reggiani morti...."
............................................................................
"Oggi scopriamo, da una scarna notizia dell'Ansa, che cinque foto di quei satelliti stavano in uno scatolone mai aperto della procura di Livorno, e stavano lì già da undici anni. Erano attenti, quelli della procura di Livorno, ed arrivarono a sequestrare anche alcuni servizi di Telereggio sul rogo, ma di quelle foto, un tantino più importanti dei nostri servizi, purtroppo si sono dimenticati.
Il figlio del capitano morto nello scontro, Angelo Chessa, ha chiesto nuovi accertamenti. Il presidente della associazione dei familiari delle vittime Loris Rispoli ci ha detto oggi amareggiato che i reati ipotizzati sono andati in prescrizione. Può darsi, ma il reato di occultamento delle prove può aprire un nuovo processo, e per il reato di strage ci risulta che la prescrizione non esista."
Inviato il: 10/10/2006 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Questo è il link alla puntata de "La storia siamo noi"

Non ho rivisto i video, all'epoca della trasmissione mi sembrò un lavoro discreto, nonostante Minoli.

Edit: certo che gli armadi della vergogna si moltiplicano nella nostra storia recente.
Inviato il: 10/10/2006 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
La vicenda del Moby Prince si va ad aggiungere ad altre (purtroppo troppe) storie di depistaggi e indagini volutamente fatte male che saturano ormai il panorama giudiziario italiano...
Quando succede qualcosa di grave ormai si ha già la sensazione che non se ne saprà mai niente, o che la verità non verrà mai fuori.

Che la causa della tragedia del Moby Prince venga individuata ancora con nebbia o errore umano è il chiaro segno che non si vuole fare chiarezza sui fatti.

Speriamo che a distanza di anni, e con altre prove, l'istanza di riapertura venga accolta e che anche i giornali magari inizino a parlarne di più!

Chiedo al Kolza cosa ne pensa della puntata di "La Storia siamo noi", se l'ha vista.
Inviato il: 11/10/2006 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Mi correggo:

sono disponibili solo singoli spezzoni e non la puntata intera.
Inviato il: 11/10/2006 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ho cercato nel database di LC

Qui un articolo in cui si accenna alla puntata di rai3:

ricordo la puntata sul traghetto Moby Prince, nella quale il nostro, evidemente colpito da "sindrome cospirazionista", si spinse a parlare di strani e sospetti movimenti nel porto di Livorno in occasione dell'incidente, della strana presenza di una nave della Cooperazione Italo-Somala sulla quale si era concentrata anche l'attenzione di Ilaria Alpi e del possibile ruolo, perlomeno come "spettatrice radar", della locale base navale USA).

-----------

Poi volevo chiedere a Kolza: ricordo di aver letto un tuo interessante lavoro on-line sulla vicenda, se non erro avevo visto il link nel topic su Ustica, ma ho guardato e non l'ho più trovato.

Se la mia memoria ricorda giusto ed effettivamente era un tuo articolo, potresti ri-postare il link?
Grazie
Inviato il: 11/10/2006 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ho visto i video della puntata di La storia siamo noi postati da Pierone (grazie).
Sono decisamente interessanti.

Peccato non sia disponibile la puntata intera (io sogno il giorno in cui la rai farà come la televisione svizzera italiana, che mette online tutte le puntate dei suoi programmi di approfondimento, come Falò)

Purtroppo non sapendo molto della vicenda non ho ben capito la storia della 21 Oktober (quarto video-spezzone della puntata).
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio per favore?

Infine: avete libri o altre risorse da consigliare per approfondire l'argomento?

Grazie
Inviato il: 11/10/2006 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

_gaia_ ha scritto:
Ho cercato nel database di LC

Qui un articolo in cui si accenna alla puntata di rai3:

ricordo la puntata sul traghetto Moby Prince, nella quale il nostro, evidemente colpito da "sindrome cospirazionista", si spinse a parlare di strani e sospetti movimenti nel porto di Livorno in occasione dell'incidente, della strana presenza di una nave della Cooperazione Italo-Somala sulla quale si era concentrata anche l'attenzione di Ilaria Alpi e del possibile ruolo, perlomeno come "spettatrice radar", della locale base navale USA).

-----------

Grazie a Te per avermi, involontariamente, citato l'articolo,è mio, non ricordavo di aver scritto quella frase è un'ulteriore conferma che on line ci sono solo singoli spezzoni.
Inviato il: 11/10/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Gaia grazie per il link che accenna alla Alpi in relazione al discorso Moby Prince
Inviato il: 11/10/2006 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Moby Prince: Uno Spiraglio Per La Verità?
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Qualcosa si muove:

Lettera di un familiare

anche qui


"Ma quali sono queste ipotesi di reato? Giaconi ha spiegato che «scaturiscono in parte dalla memoria-esposto presentata dall' avvocato Carlo Palermo che non sono ancora prescritte». E cioè, secondo quanto detto dallo stesso avvocato Palermo (legale dei due figli del comandante del Moby, Angelo e Luchino Chessa, e di Maurizio Giardini, padre di Priscilla, anche lei fra le 140 vittime della collisione) la sera della collisione nel porto di Livorno sarebbero state scaricate armi da navi americane (e questo era noto) che non sarebbero però arrivate alla loro destinazione naturale, la base Usa di Camp Darby (Pisa). Ci sarebbero state cioè «operazioni militari illegali».

Ma non solo. Il legale ipotizza anche una soppressione di atti e una sostanziale abdicazione della sovranità territoriale sul porto e sulla rada di Livorno. «L'incidente - spiega Palermo - è frutto di una serie di concause, ma ha certamente acceso un faro su una serie di operazioni militari illegali che stavano avvenendo in porto quella sera. A suffragare questa ipotesi vi sono stati successivamente soppressioni di atti, tese a non individuare le responsabilità»."
L'intero articolodall'Unità on line

" Moby, navi fantasma la sera della tragedia
(Emiliano Liuzzi)

L’avvocato: «Ripartiamo dagli scarichi illegali di armi degli americani»

LIVORNO. Non è fobia da grande complotto. Più semplicemente la volontà di riesumare il Moby Prince - nome del più grande disastro della marineria civile che porta sulla croce 140 morti e la data del 10 aprile 1991 - dalla voce con cui è stato archiviato: mistero. Riaprire un’inchiesta che non ha mai fornito risposte storiche o processuali su molti aspetti come quello relativo al posizionamento delle navi in rada quella sera, alla dinamica della collisione, alle coordinate del luogo dell’incidente. Quindici anni dopo si discute ancora se c’era o no la nebbia e per il miracolo di quale santo ci fu un superstite.

Da Il tirreno, si vede la prima pagina del giornale in edicola
Inviato il: 13/10/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA