Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  A proposito dei video di Bin Laden

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
A proposito dei video di Bin Laden
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Ho scaricato il video oggi messo su Arcoiris in cui Chiesa, Fracassi (non quello di Matrix) e Fo presentano 10 minuti del film in preparazione e poi fanno un dibattito (QUI).

Verso il minuto 32 qualcuno chiede delle rivendicazioni di Bin Laden, Chiesa risponde che sono false e dice una cosa abbastanza impressionante che non credo si sapesse.

A novembre 2005 all'Europarlamento c'è stata una videoproiezione che simulava un attacco atomico contro la sede Nato a Bruxelles.
In questa proiezione si vedono tutti i tg che danno la notizia dell'attacco, dalla Cnn fino ad Al Jazeera, i morti, l'esplosione, eccetera.
Ad un certo punto compare un video di Bin Laden che rivendica quell'attentato, con tanto di sottotitoli in arabo ed inglese, nella quale rivendicazione egli fa la solita manfrina sull'Occidente, Allah e così via minacciando altri attacchi di quel tipo.

Ancor prima di Chiesa, altri deputati chiedono, stupiti e basiti, chi avesse fatto quel video e gli viene risposto "Il CSIS (Centro per gli studi strategici) di Washington ed alla domanda "chi ha pagato quest'operazione?" la risposta è stata "ce l'hanno regalato".
Chiesa ha chiesto il DVD di quella proiezione e non lo ha ancora ricevuto.

Poco più avanti nel video (1h 8m 25s), Fracassi racconta che l'istituto "Guerra psicologica" del Pentagono dopo 30 anni di ricerca ha fatto una presentazione ufficiale a Washington (presenti i principali giornalisti militari americani, e questo lo ha raccontato quello del Washington Post) in cui mostravano come con un loro software sia sufficiente registrare la voce di una persona in qualsiasi modo per poi poterne produrre tutti i dialoghi a proprio piacimento. Nella dimostrazione registravano la voce dei giornalisti e poi telefonavano alle madri di quei giornalisti con quel software, e chi rispondeva era convinto di parlare col proprio figlio.
Inoltre, riescono a riprodurre le immagini di una persona in movimento. Spiegarono che prima di invadere l'Iraq volevano con questa tecnologia riprodurre Saddam per mandarlo nelle tv iraqene a fare proclami al popolo e scatenare una guerra civile.
_________________
Inviato il: 6/10/2006 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A proposito dei video di Bin Laden
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/7/2005
Da BS
Messaggi: 246
Offline
riguardo alla falsificazione dell'audio ho sentito più volte discorsi simili, non so quanto questi software siano accessibili. penso se ne sia parlato riguardo alle telefonate dall'aereo caduto nel campo.

i video di bin laden non sono problematici nel senso che manca una rivendicazione chiara, se si va a leggere il testo con un filo di senso critico. il più esplicito (a memoria 27 dicembre 2001) è molto probabilmente falso e comunque il testo è discusso (ne ho scritto in 11 settembre: non è stato Bin Laden) che per ora è una scheda qui su LC, è in uscita tra l'altro "l'espansione" che tratta tra l'altro 15 video/ audio.

Gli altri video sono probabilmente veri, la cosa importante da notare è che anche quelli successivi sono tutti girati entro il novembre 2001. si tratta sempre di immagini di repertorio al massimo ravvivate con la voce di uno speaker (che non si annuncia mai come Osama) che in questo caso può essere tranquillamente falsa. credo possano essere prodotti tranquillamente anche da sostenitori della jihad senza scomodare complotti o fabbricazioni ad hoc.

molto interessante la questione del video proiettato all'europarlamento ma-con tutto il rispetto per chiesa- tutta da dimostrare e ad oggi poco spendibile
Inviato il: 6/10/2006 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A proposito dei video di Bin Laden
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/7/2005
Da BS
Messaggi: 246
Offline
L'articolo a cui tutti coloro che parlano di voice morphing si riferiscono:

http://www.washingtonpost.com/wp-srv/national/dotmil/arkin020199.htm

riguardo a proiezioni al parlamento eu per ora non ho trovato nulla..
Inviato il: 7/10/2006 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA