Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sincronicità Junghiana

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
Re: Sincronicità Junghiana
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Javaseth
Citazione:

Potrei sbagliarmi, naturalmente, ma non mi sentirei di dire che Jung sia stato un sacerdote della contro-iniziazione.

Secondo il mio parere invece, ne ha tutti i requisiti.
Credo che fosse comunque una personalità geniale,e la sua intuizione sull'Archetipo fu rivelatoria.

Ma il suo soffermarsi sul "subconscio" denuncia il suo orientamento.

L'esaltazione di Lucifero è poi sempre indice di contro iniziazione.
Pensiero categorico, ma per me certezza granitica, ormai, dopo lungo peregrinare.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/10/2006 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Sincronicità Junghiana
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
L'introduzione di Jung all'I-Ching è stato il primo testo che ho letto dello studioso.
L'I-Ching ho anche provato ad usarlo...
Il libro(non ricordo quale,ero giovane e tutti gli amici che parlavano di Freud e tutto correlato al sesso...e a me piacevano le pistole e i coltelli...)dove finalmente nega la centralità del sesso in ogni cosa,lo lessi tempo fà.
Ammetto che all'epoca non avevo fatto caso alla luciferinità del messaggio.Poi lessi Evola(troppo giovane anche per quella lettura...)e,pur non comprendendo appieno,lasciai perdere il pensiero junghiano.
I passi postati da Santa non lasciano dubbi;i passi postati da Java denotano un genio non indifferente.
Ma a questo punto,il distacco dall'altro "infero" Freud...a che pro!?
Per abbracciare un utenza più vasta!?
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 5/10/2006 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sincronicità Junghiana
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ciao Javaseth


Ciao Santa
Citazione:

Ma il suo soffermarsi sul "subconscio" denuncia il suo orientamento.


Me la puoi spiegare questa Santa?

Cioè, che male c'è a studiare l'inconscio umano(o subconscio che sia)?

Non è forse il luogo più interessante e misterioso dell'uomo?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 5/10/2006 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sincronicità Junghiana
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Non trovo che abbia senso chiedersi la probabilità con cui un fatto possa avvenire, DOPO che è già avvenuto.
Ogni nostra giornata, anche la più banale, è un insieme di coincidenze...


Beh, allora anche quella dell'11 settembre, cosi come ce la racconta la VU, può essere considerata una giornata banale ma piena di coincidenze...o no?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 5/10/2006 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sincronicità Junghiana
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:
Parlavo della semplice possibilita' che su un altissimo numero di pensieri passanti per i neuroni, vi sia la non troppo remota possibilita' che un qualche pensiero collimi (o semplicemente si relazioni) con cio' che nel frattempo ci avviene nel mondo esterno.


Già. Il problema però sta nella definizione di ciò che può esser ritenuto un evento sincronistico (Jung la definisce la coincidenza nel tempo di due o più eventi causalmente non correlati anche se legati dallo stesso o simile significato" o come "parallelismo acausale" o anche come "atto creativo).

Cioè, se io penso ad un gatto e vedo un gatto, non è detto che questo sia un fenomeno di sincronicità.

L'evento esterno deve avere, come sua controparte, un evento interiore con jl quale è legato da un particolare significato, emotivo, spirituale, numinoso.

Citazione:

Statisticamente, non credo si possa fare un bilancio del numero di pensieri che attraversano la mente (anche perche' molto relativo come calcolo) e quindi, non si puo' attribuire una significativita' definita ad un rapporto del tipo "evento/numero di pensieri in quell'istante".
Penso che a priori si possa considerare tale numero molto superiore all'unita' ...
Se poi si valuta il fatto che possano passare piu' di alcuni istanti, tra il pensiero e l'evento esterno, le possibilita' che la sincronicita' vi sia, aumenta a dismisura.



Infatti non è detto che ci debba essere una immediatezza di causa ed effetto, anche per il fatto che non si tratta di eventi puramente causali (causa-effetto).

Cioè, non è detto che io penso a qualcosa e, nell'immediato, un evento esterno fa scopa con quello che stavo pensando.

Infatti il paziente di Jung aveva sognato lo scarabeo dorato (e non un semplice scarabeo) in un altro momento. E' solo nel momento in cui Jung tenta di decifrare questo simbolo che lo scarabeo sbatte sulla finestra.

Ed è dopo due anni che la tizia sviluppa le foto e scopre che aveva fatto una foto sopra un'altra, sempre sua, che aveva perduto.

Per quanto riguarda la statistica, la cosa che spinse Jung ad investigare su tali fenomeni fu l'insolita frequenza con i quali questi avvenivano tra i suoi pazienti.

Ciao
-javaseth

P.S. Un link interessante qui
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 5/10/2006 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
javaseth:
Citazione:
Beh, allora anche quella dell'11 settembre, cosi come ce la racconta la VU, può essere considerata una giornata banale ma piena di coincidenze...o no?


Possibile ma poichè ogni "coincidenza" è stata frutto di incompetenze ed è stata strumentale all'avverarsi di un'altra coincidenza possiamo ritenere improbabile questa ipotesi.

In realtà la stessa VU non ritiene quello che è accaduto casuale ma frutto dell'attenta pianificazione del barbuto terrorista saudita.
Vi era volontà che le sequenze si avverassero!
Inviato il: 5/10/2006 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Infatti il paziente di Jung aveva sognato lo scarabeo dorato (e non un semplice scarabeo) in un altro momento. E' solo nel momento in cui Jung tenta di decifrare questo simbolo che lo scarabeo sbatte sulla finestra.


Ma non sarà che in quella stagione era pieno di scarabei dorati e il tizio ha sognato quello che l'aveva colpito, magari la mattina stessa?
Se alla finestra non ci fosse stato alcuno scarabeo, l'allegro psicologo non si sarebbe meravigliato, dico bene?
Inviato il: 5/10/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ma a questo punto,il distacco dall'altro "infero" Freud...a che pro!?
Per abbracciare un utenza più vasta!?


I miti arcaici avrebbero raccontato come le anime nei secoli percorrano fasi ascendenti e decadenti.
Essendo questi tempi il culmine della decadenza, sarebbero anche i tempi dell'ultimo stadio di questa caduta.

Dal celeste al materiale, quindi, materiale raggiunto con il positivismo e con le scienze esatte.
La psicologia freudiana avrebbe completato l'opera, rendendo oggetto di studio l'anima stessa, ancorandola al materiale.

Ma la caduta non si sarebbe fermata "a terra", ma per la stessa legge dell'analogia prosegue negli "inferi".
E toccata terra per proseguire la caduta occorre scavare, "nel profondo".

Cioè, che male c'è a studiare l'inconscio umano(o subconscio che sia)?

Non è forse il luogo più interessante e misterioso dell'uomo?


Come uno specchio quindi che riflette il celestiale, nel "profondo" compare la parodia del sacro, e i demoni divengono divinità da venerare.

Gli dei si trasferiscono dai cieli, dall'alto, nell'inconsio collettivo, negli inferi, regno dei demoni.
Il profondo è ora detto "subconscio"

Jung, cultore di Abraxas, supera quindi il maestro e prosegue la discesa.

Celeste - terreno - infero.

Così la discesa è compiuta.

Come narravano i miti arcaici, qualcuno ha spalancato le porte degli inferi, e i demoni hanno invaso l'aria.

Sono solo allegorie, ovviamente.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/10/2006 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:

Sono solo allegorie, ovviamente.

Meno male ...
Citazione:
Come uno specchio quindi che riflette il celestiale, nel "profondo" compare la parodia del sacro, e i demoni divengono divinità da venerare.

Certo, si capisce che e' l'inconscio il "nemico giurato" della bramata spiritualita', e si puo' intuire perche' tu dica che in quel riflesso si nasconda la parodia del sacro:
sono li' le risposte all'irrazionalita' del NonSense della spiritualita' religiosa. La parodia si forma naturalmente di fronte a concetti talmente astratti da non poterli definire nemmeno conoscendoli. Allegorie talmente estremizzanti dall'essere perennemente duali.

Citazione:
Dal celeste al materiale, quindi, materiale raggiunto con il positivismo e con le scienze esatte.
La psicologia freudiana avrebbe completato l'opera, rendendo oggetto di studio l'anima stessa, ancorandola al materiale.

Opps... guarda caso il celeste e' positivo... il subconscio negativo. Lo spirituale, il materiale.
Non vedi che vai ripetendo dogmi senza una pausibile spiegazione?
Io non vedo altro che elucubrazioni mentali. Tutta opera dell'intelletto, sia in cielo come in terra, e ancor piu' sotto. Tutto un parto della fantasia che fa parte dell'"essere Essere Umano".
E' assurdo parlare di positivita' del celeste e negativita' del subconscio. Il "celeste" serve a distogliere l'uomo dalla conoscenza di se stesso e compromette una vera formazione del proprio io, perche' allontana gli individui dal proprio modo di essere, creando (molto piu' spesso di quanto si creda) degli scompensi (caratteriali, mentali, comportamentali). Scompensi creati dal contrasto tra l'idealismo fantastico della spiritualita' e la realta' della natura umana.
Non serve a nulla semplificare Male Vs Bene, e' tutto inutile. E' l'illusione di aver la situazione sottocontrollo di chi crede di poter spiegare l'irrazionale con l'irrazionale (i dogmi).

Citazione:
Come narravano i miti arcaici, qualcuno ha spalancato le porte degli inferi, e i demoni hanno invaso l'aria.

Certo!... cercare se stessi dove e' molto facile trovarsi: e' demoniaco...

...meglio cercarsi nel vangelo o nei miti arcaici.

mc
Inviato il: 6/10/2006 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/7/2005
Da BS
Messaggi: 246
Offline
Io ho un libro di Jung (l'uomo e i suoi simboli, materia un pò differente) comprato in estate ancora sulla scrivania e da qualche tempo sto pensando di cominciare a leggerlo. Proprio ieri sono tornato a pensarci: iniziare questo libro o cominciare a leggermi i mattoni di scienze politiche per fare il preappello in uni prima di natale? Ed ecco che mi imbatto in una discussione su Jung.

Credo che parte dei casi di sincronicità che si possono elencare possano trovare spiegazione nel concetto di BIAS, in particolare nella HINDSIGHT BIAS

http://it.wikipedia.org/wiki/Bias_(distorsione)

L'esempio dello scarabeo: può darsi ad esempio che il paziente non avesse sognato uno scarabeo ma qualcosa di simile; probabilmente proprio in quel momento stava riflettendo con Jung sul sogno e stava cercando di dare un'identità al nucleo del sogno ed ecco che sbatte sulla finestra uno scarabeo dorato. "Ecco che cos'era, uno scarabeo dorato!" "Incredibile, che coincidenza, doveva proprio trattarsi di uno scarabeo dorato" "E' vero, mi ricordo!".

non sono un esperto ma le forme di suggestione sono tante. certo come diceva MC le possibili coincidenze sono migliaia: a fare la differenza è la predisposizione, la recettività del soggetto a percepirle e in determinate fasi -inconsciamente- a ricercarle. Molti presunti fenomeni paranormali sono ascrivibili a questa tipologia a partire dalle visioni o dai fantasmi. Una persona che crede nei fantasmi che si trova in un vecchio castello, la notte, nella penombra, ha buone probabilità di vedere o sentire un fantasma.

Può darsi, Santa, che tu abbia trovato scritto su decine di bibliografie di segnare i titoli in maniera ordinata su un foglio solo che negli altri casi lo stato in cui eri non ti ha fatto apparire la cosa significativa, o può darsi che nel libro, in precedenza, si accennasse già a qualcosa di simile (ed è stato proprio questo a convincerti a segnare tutto su un quaderno). Oppure può darsi che tu abbia preso il quaderno senza farci troppo caso, visto che l'avevi a portata di mano, e successivamente ti sia saltato alla mente che quel quaderno era un quaderno in qualche modo particolare ecc., poi la nostra mente è bravissima a riscrivere la storia visto che la memoria umana non è un archivio statico come nel computer ma è soggetta a un processo continuo di interpretazione, di riordino, di adeguamento.

Naturalmente ricerchiamo un senso nelle cose e, se ci convinciamo che ci debba essere, non facciamo certo fatica a trovarne anche perchè il nostro inconscio ci aiuta, ci asseconda in questa nostra necessità.
Inviato il: 6/10/2006 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Mnz

Citazione:

Può darsi, Santa, che tu abbia trovato scritto su decine di bibliografie di segnare i titoli in maniera ordinata su un foglio solo che negli altri casi lo stato in cui eri non ti ha fatto apparire la cosa significativa, o può darsi che nel libro, in precedenza, si accennasse già a qualcosa di simile (ed è stato proprio questo a convincerti a segnare tutto su un quaderno). Oppure può darsi che tu abbia preso il quaderno senza farci troppo caso, visto che l'avevi a portata di mano, e successivamente ti sia saltato alla mente che quel quaderno era un quaderno in qualche modo particolare ecc.,


no, non sono ancora rimbambito
Se ho riportato tale episodio è proprio perchè è significativo.

Dal mio punto di vista, queste "coincidenze" dovrebbero fare perlomeno riflettere su alcune "certezze" scientifiche, come lo stretto rapporto "causa effetto".

E' una convinzione ottocentesca, che ancora plasma le nostre menti.
Eppure, è già stata superata dalle scoperte della fisica quantistica.

Il mondo infinitamente piccolo è a-causale.

Bisognerebbe cominciare ad unire i puntini.

Spiegare coincidenze tanto significative superficialmente mi pare un atteggiamento molto rigido.
E' una difesa della mente razionale ottocentesca che si rifiuta di abbandonare i suoi "dogmi".
Dogmi già superati tra l'altro dalla fisica recente.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sincronicità Junghiana
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Naturalmente ricerchiamo un senso nelle cose e, se ci convinciamo che ci debba essere, non facciamo certo fatica a trovarne anche perchè il nostro inconscio ci aiuta, ci asseconda in questa nostra necessità.


Questo potrebbe, dico potrebbe, essere che lo stesso meccanismo che stai utlizzando tu, per dare una spiegazione alle coincidenze significative.

Una spiegazione che si avvicini al tuo modo di pensare.

E normale comunque, il cervello, come hai fatto notare tu, funziona cosi.

E' un grande filtratore di realtà, e fa passare solo quello che lui giudica non dannoso...

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Santaruina
Citazione:
E' una convinzione ottocentesca, che ancora plasma le nostre menti.
Eppure, è già stata superata dalle scoperte della fisica quantistica.

Il mondo infinitamente piccolo è a-causale.


E' un mondo strano quello della meccanica quantistica, è vero, ma non esente da rapporti di causa effetto!

Il fatto che non capiamo una mazza di cosa succeda davvero a livello subatomico (nè lo "capiremo" mai) non significa che non ne sappiamo trarre dei macro-modelli casuali (la stessa meccanica classica, quella dell'800, non è affatto in contraddizione con la meccanica quantistica ma al contrario ne è applicazione).

Potrei aggiungere che la causalità è un concetto matematico oltre che fisico: un segnale non causale sarebbe un segnale che in risposta a uno stimolo presente risponderebbe viaggiando indietro nel tempo.
Se accettassimo la non causalità dovremmo accettare anche l'idea di poter modificare il passato, modificando il presente: ovvero ribaltare le reazioni di causa effetto.
Filosoficamente nessuno ci impedirebbe di camminare all'indietro come dei gamberi ma sarebbe un modo scomodo e insano di ragionare: non trovate?

Non è che ti fa male il piede perchè prima ti sei fatto cadere il martello ma il fatto che adesso ti faccia male il piede ti ha obbligato un attimo prima a far cadere il martello. L'effetto diventa causa e la causa diventa effetto

Sono ragionamenti che raschiano contro gli schemi della nostra anima, prima ancora che del nostro intelletto!

Ricordiamoci che l'applicazione più importante della meccanica quantistica, che sembra roba lontana anni luce, si trova proprio davanti ai nostri occhi ogni volta ci colleghiamo a questo forum!
Il computer - apoteosi del determinismo:
miliardi di bit in fila di cui nessuno deve essere sbagliato. In questo universo virtuale non possono esserci sfumature nè dubbi ma solo causalità e determinismo (sebbene quest'ultimo manchi, per limiti umani, nel mondo sottostante).
Inviato il: 6/10/2006 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sincronicità Junghiana
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Se ho riportato tale episodio è proprio perchè è significativo.
Dal mio punto di vista, queste "coincidenze" dovrebbero fare perlomeno riflettere su alcune "certezze" scientifiche, come lo stretto rapporto "causa effetto".

A parte che non capisco perche' dai per scontato che chi ti contraddica sulla questione coincidenze, debba per forza essere per la "soluzione" scientifica... se potessi spiegarlo (o siamo al solito dualismo "o e' bianco o e' nero"?).
Poi scusa, iniziamo a determinare il significativo: significativo per chi?
Forse per te? E' per te che ha significato, in un determinato delicato momento della tua vita, qualcosa che ti indicava una strada.
La mia reazione sarebbe stata " ...oh... belin, cazzo proprio ieri passavo qui sotto e... ... che storia!". Nulla di significativo.
Allora chi glielo attribuisce il livello di significativita'?
L'individuo (individui ci fossero piu' persone a ragionarci su!... vedi jung e "cliente") o i fatti stessi?
Non dico che non esistano fatti strani... per carita'... dico che possono esistere delle stranissime coincidenze, ma che siano molto frequenti e' solo una questione di Interpretazione attiva, in prospettiva di cio' che si sente in quel determinato momento (diciamo una forzatura della realta'... eh? ... per chiarire...).
Citazione:

E' una convinzione ottocentesca, che ancora plasma le nostre menti.
Eppure, è già stata superata dalle scoperte della fisica quantistica.

Visto che e' ottocentesca e' sempre meno radicata che alcune (assurde) fantasie millenarie, filtrate da alcune menti criminali medioevali. E poi sei cosi' sicuro che questa epoca sia in fase discendente per colpa dell'illuminismo? Non sara' che sia nato tutto un po' prima...?

Citazione:
Il mondo infinitamente piccolo è a-causale.

Ho cercato sul dizionario e non ho trovato nulla... puoi articolare?

"Bisognerebbe cominciare ad unire i puntini"... quant'e' che lo dico...?

Citazione:
Spiegare coincidenze tanto significative superficialmente mi pare un atteggiamento molto rigido.

Ma che vuoi il premio "faccia di bronzo 2006"? E' tuo... senza dubbio... rigido??? ...superficiale??? ...ma sei lo stesso santa che parla di "celeste e subconscio" come di panna e merda?

Citazione:

E' una difesa della mente razionale ottocentesca che si rifiuta di abbandonare i suoi "dogmi".

Ti ho gia' detto che e' tuo il premiooo....
Un uomo chiamato dogma (per tua stessa ammissione...) e ti "abbandoni" a queste frasi?

(leggilo con tono scherzoso ... te ne prego...)
mc
Inviato il: 6/10/2006 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA