Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  La cospirazione dietro l'Unità d'Italia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...7>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
hai ragione, mi sono sbagliato è del 1797.

Comunque nelle guerre d'indipendenza non avevamo contro eserciti austriaci,borbonici,francesi??
Inviato il: 2/11/2006 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Comunque nelle guerre d'indipendenza non avevamo contro eserciti austriaci,borbonici,francesi??


Ma no dai... (ma davvero non si studia più il risorgimento?)

Ashoka

[edit] è un po' un mattone ma se ti interessa c'è

L'Italia del Risorgimento
di Alfonso Scirocco

che come testo universitario non è male
Inviato il: 2/11/2006 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
per quel che riguarda la questione veneta, ti posso assicurare che gli asburgo avevano pensato di sbarazzarsene nel 1865 temendo un intervento dell'Italia a sostegno della Prussia, trovandosi così sue due fronti! ma chi intervenne come al solito? Napoleone III che vedeva di buon occhio un'ampliamento dell'Austria a spese della futura Germania. Tantè che firmò un accordo segreto, con l'Austria nel quale questi ultimi cedevano "la venezia" ai transalpini (che a loro volta si impegnavano a rigirarla agli italiani)in cambio della loro neutralità e quella di casa savoia.
Il re, che non ne era a conoscenza, era impaziente di cominciare la guerra (credendo la marina militare italiana ormai pronta) anche se tutti i generali conoscevano benissimo lo stato del nostro esercito.
Nel 1866 era già tutto deciso!

eccovi la copia del testo segreto.

http://www.cronologia.it/storia/a1866i.htm
Inviato il: 2/11/2006 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Forse invece di fare un accordo segreto avrebbero dovuto pubblicizzarlo, cosi' almeno sarebbe servito un po' di piu' che la carta da culo.

Inoltre, che l'Austria cedesse gli accessi al mare cosi' facilmente mi pare un po' improbabile, per non dire completamente assurdo.

I veneti (veneto-friulani e persino mio nonno-bis, ricco commerciante ebreo) sapevano che da zona importantissima, porto dell'Impero, in caso di annessione all'Italia sarebbero diventati una delle tante regioni non industrializzate ed una delle tante zone portuali della penisola. La Repubblica di Venezia e la sua importanza erano morte e sepolte da tempo e le Venezie erano prospere sotto l'Austria (chiaramente il loro gioco era di chiedere sempre piu' mano libera e meno tasse, giocando sulla situazione). Non ci voleva un genio per capire che come italiani, invece, avrebbero avuto le pezze al culo e la borghesia veneta sarebbe stata una copia fedele della borghesia meridionale impoverita dai Savoia.
I veneti, che scemi non erano, lo sapevano benissimo.
Inviato il: 2/11/2006 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Forse invece di fare un accordo segreto avrebbero dovuto pubblicizzarlo, cosi' almeno sarebbe servito un po' di piu' che la carta da culo.

Inoltre, che l'Austria cedesse gli accessi al mare cosi' facilmente mi pare un po' improbabile, per non dire completamente assurdo.

I veneti (veneto-friulani e persino mio nonno-bis, ricco commerciante ebreo) sapevano che da zona importantissima, porto dell'Impero, in caso di annessione all'Italia sarebbero diventati una delle tante regioni non industrializzate ed una delle tante zone portuali della penisola. La Repubblica di Venezia e la sua importanza erano morte e sepolte da tempo e le Venezie erano prospere sotto l'Austria (chiaramente il loro gioco era di chiedere sempre piu' mano libera e meno tasse, giocando sulla situazione). Non ci voleva un genio per capire che come italiani, invece, avrebbero avuto le pezze al culo e la borghesia veneta sarebbe stata una copia fedele della borghesia meridionale impoverita dai Savoia.
I veneti, che scemi non erano, lo sapevano benissimo.


Non hai ancora capito che le finanze pubbliche austriache nel 65' erano disastrate?? non capisci che non tenevano più gli sghei per organizzare un'altra guerra?? qualche mese prima dovettero inviare le truppe per una rivolta a Bucarest e non avevano più intenzione di sperperare altro danaro per i soldati! ben accoglievano quindi la cessione del triveneto e del friuli.
Inoltre nella battaglia di custoza, dove c'erano molti marinai veneti e croati arruolati dagli austriaci si urlava "viva il s.marco!" non si parteggiava nè per l'Austria nè per l'Italia te lo posso assicurare. Oltretutto, anche sotto gli Asburgo Venezia rimaneva una delle tante propaggini dell'Impero (come lo divenne anche Nizza dopo l'annessione della liguria al regno sabaudo).
La verità è che i Veneti erano molto orgogliosi e sino a quel fatidico 1797 rimasero l'unica potenza indipendente (vale a dire non controllata da eserciti stranieri).
Inviato il: 2/11/2006 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Non hai ancora capito che le finanze pubbliche austriache nel 65' erano disastrate?? non capisci che non tenevano più gli sghei per organizzare un'altra guerra??

Sei tu che non capisci, la guerra gliela stavano organizzando gli altri. Se avessero voluto veramente cedere il triveneto avrebbero contattato direttamente gl'italiani, non firmato ridicoli accordi segreti ed inutili. Inoltre per evitare una guerra che li avrebbe rovinati non proponevano certamente di rovinarsi da soli. L'accesso al mare era ESSENZIALE. Senza Venezia e Trieste l'impero era virtualmente (e lo e' stato davvero) FINITO.
Citazione:
Inoltre nella battaglia di custoza, dove c'erano molti marinai veneti e croati arruolati dagli austriaci si urlava "viva il s.marco!" non si parteggiava nè per l'Austria nè per l'Italia te lo posso assicurare.

Ma si combatteva per l'Austria, nientedimeno.
Citazione:
Oltretutto, anche sotto gli Asburgo Venezia rimaneva una delle tante propaggini dell'Impero (come lo divenne anche Nizza dopo l'annessione della liguria al regno sabaudo).

Quel che dici e' esattamente l'opposto della verita': Venezia e Trieste erano importanti per l'Austria, ininfluenti per l'Italia, non bisogna avere fatto le scuole alte per capirlo. Non c'erano altri porti importanti nell'Impero, l'Italia ne aveva a bizzeffe.
Citazione:
La verità è che i Veneti erano molto orgogliosi...

Da qui si evince che non sei veneto e non hai mai frequentato veneziani o triestini. Dell'orgoglio non frega loro di meno, sono commercianti e gli sghei sono il loro interesse primario nella vita. Prima sono veneti e poi cristiani, ma se porta soldi non sono piu' neanche veneti. Questo e' sempre stato il sentimento comune di una terra che era la porta dell'Oriente e percio' avulsa da sentimenti patriottici.
Inviato il: 2/11/2006 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
Citazione:

L'accesso al mare era ESSENZIALE. Senza Venezia e Trieste l'impero era virtualmente (e lo e' stato davvero) FINITO.


l'Impero Asburgico non fini per la conquista del triveneto e della venezia giulia non diciamo cazzate!! termino a causa delle forze centripete interne della classe borghese! lì era un'accozzaglia di popoli che non avevano niente a spartire gli uni con gli altri (ungheresi,romeni,austriaci,croati,sloveni,veneti etc..)

Citazione:

Quel che dici e' esattamente l'opposto della verita': Venezia e Trieste erano importanti per l'Austria, ininfluenti per l'Italia, non bisogna avere fatto le scuole alte per capirlo. Non c'erano altri porti importanti nell'Impero, l'Italia ne aveva a bizzeffe.


ma quando mai! ossignur..gli austriaci avevano comunque tutta la costa dalmata e vari porti sul mar nero per controllare i traffici con l'oriente! l'Italia prima del 66' che stracazzo di porti aveva sull'adriatico???

Citazione:

Da qui si evince che non sei veneto e non hai mai frequentato veneziani o triestini. Dell'orgoglio non frega loro di meno, sono commercianti e gli sghei sono il loro interesse primario nella vita. Prima sono veneti e poi cristiani, ma se porta soldi non sono piu' neanche veneti. Questo e' sempre stato il sentimento comune di una terra che era la porta dell'Oriente e percio' avulsa da sentimenti patriottici.


questo lo dici tu! allora mi spieghi perchè sino al 1797 la serenissima restò indipendente?
Inviato il: 2/11/2006 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
l'Impero Asburgico non fini per la conquista del triveneto e della venezia giulia non diciamo cazzate!! termino a causa delle forze centripete interne della classe borghese! lì era un'accozzaglia di popoli che non avevano niente a spartire gli uni con gli altri (ungheresi,romeni,austriaci,croati,sloveni,veneti etc..)

Spiegazione di zio Adolfo che di cazzate era maestro. Ovviamente i prussiani non c'entravano niente....
Citazione:
gli austriaci avevano comunque tutta la costa dalmata e vari porti sul mar nero per controllare i traffici con l'oriente!

Quali traffici con l'oriente? Con i nemici di sempre? Ma dai, siamo seri!
Citazione:
l'Italia prima del 66' che stracazzo di porti aveva sull'adriatico???
No, la domanda e': che stracazzo se ne faceva l'Italia dei porti sull'Adriatico, per commerciare coi nemici di sempre forse?
Citazione:
allora mi spieghi perchè sino al 1797 la serenissima restò indipendente?
Perche' conquistarla non sarebbe stato conveniente, i Veneziani erano in buoni rapporti commerciali con tutti e non c'era ragione di rompere le uova d'oro nel paniere, fino a Napoleone e quando i commerci orientali erano passati in secondo piano, visto che gli Inglesi e Olandesi potevano ottenere merci in Cina senza dover trattare coi Turchi.
Inviato il: 2/11/2006 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
non è vero, la repubblica Veneta era una spina nel fianco soprattutto per gli interessi in oriente delle grandi potenze, non dimentichiamo che controllava direttamente i porti sulla costa dalmata es. a durazzo e regolarmente intercettava le altre navi sul canale d'otranto. Comunque non mi soffermerei solo su questa questione, la domanda è: l'Unità Italiana fù veramente una rivolta di popolo,oppure una cospirazione ordita da un manipolo di personaggi "Cavour,Mazzini,Garibaldi e Vittorio Emanuele II" con l'appoggio della massoneria internazionale "la grande oriente di Parigi e Londra" e la cobelligeranza di altri stati?
Inviato il: 3/11/2006 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
la domanda è: l'Unità Italiana fù veramente una rivolta di popolo,oppure una cospirazione ordita da un manipolo di personaggi "Cavour,Mazzini,Garibaldi e Vittorio Emanuele II" con l'appoggio della massoneria internazionale "la grande oriente di Parigi e Londra" e la cobelligeranza di altri stati?


Non c'e' alcun dubbio a riguardo:
"una cospirazione ordita da un manipolo di personaggi con l'appoggio della massoneria internazionale e la cobelligeranza di altri stati".

I popoli generalmente di tali operazioni se ne fregano altamente. La formazione degli stati nazionali europei e' SEMPRE passata al di sopra dei popoli, come d'altronde ancor oggi la formazione del Superstato Europeo - perche' ce la stanno facendo proprio sotto i nostri occhi - si sta facendo senza che la gente sappia chi, quando e come l'abbia deciso.

Se lasci fare ai popoli avrai sempre delle lotte di tipo secessionista, mai centralizzatore.
L'unita' d'Italia non solo non ha fatto eccezione, ma essendo uno degli ultimi stati nazionali ad essersi centralizzato e' un esempio particolarmente evidente.
Inviato il: 3/11/2006 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
io invece ho una mia idea: si tratta certamente di una via di mezzo. Mi spiego meglio, i quattro (Garibaldi,Cavour,Mazzini e Vittorio Emanuele II) non avevano nulla da spartire e si usarono a vicenda per i loro scopi.

Mazzini era indubbiamente un repubblicano radicale (nonchè in gioventù carbonaro e in seguito massone)

Garibaldi adattava le sue azioni conseguentemente a chi gli permetteva il raggiungimento dei suoi obbiettivi
(all'inizio fù sansimoniano, in seguito mazziniano e dopo il 48' divenne seguace della monarchia sabauda)

Vittorio Emanuele II era liberale ma comunque un Re..

Cavour era più democratico.
Inviato il: 3/11/2006 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pensate un po' se invece dei soliti "scodellari" in visita nelle scuole a raccontare le ragioni di Israele,andasse una nostra delegazione a spiegare un po' di storia !
Questa sì che sarebbe una "rivoluzione" che destabilizzerebbe la rispettabilità degli insegnanti in primis,dei governi,delle organizazioni mondiali,praticamente tabula rasa
Ma chi se la sente di dire ai bambini delle elementari che "Cristo è morto di freddo anzichè in Croce" ?
I miei figli già sono "scoglionati" all'ora di storia e pur sapendone più degli insegnanti devono fare "pippa" per non essere etichettati,e se lo sapessero anche altri ci sarebbe ricreazione a base di Ritalin?
A volte mi viene in mente un pensiero: e se tornassero in vita tutti quelli che hanno combattuto in tutte le guerre, cosa farebbero conoscendo i retroscena nascosti dietro le parole,Patria,Onore,libertà,Giustizia,Fratellanza?
Non credo sia bello scoprire di essere stata carne da macello per gli interessi del potere,sarà forse questa l'Apocalisse tanto paventata?
Scusate
Inviato il: 3/11/2006 10:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
senza contare i gustosi resoconti sulle morti di alcuni personaggi celebri, vedi Napoleone III o di alcuni Papi all'epoca di Marozia e Alberico.
Inviato il: 3/11/2006 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
comunque nel nord si credeva davvero all'unità , a Milano durante le cinque giornate quando la popolazione alzo le barricate e assaltò il palazzo del governo austriaco urlava "viva l'Italia!!"
Inviato il: 3/11/2006 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

I popoli generalmente di tali operazioni se ne fregano altamente. La formazione degli stati nazionali europei e' SEMPRE passata al di sopra dei popoli, come d'altronde ancor oggi la formazione del Superstato Europeo - perche' ce la stanno facendo proprio sotto i nostri occhi - si sta facendo senza che la gente sappia chi, quando e come l'abbia deciso.


Siamo nella CE; mi pare che tanto male poi non stiamo se altri stati premono per in essa entrare.
Mi apre che la lagna contro il superstato non la fate quando Bruxell manda un pò di grana, la lagna la fate quando lo stesso Bruxell impone agli stati della CE un pò di regole di civie convivenzai, come ad esempio quella banale della salvaguardia dei corpi idrici oppure della mesa al bando di PCB ed asbesti.

"Togliete di mezzo il PCB" dice Bruxell, " Ehhh! togliere il PCB costa ! Questa è una cospirazione demoplutocraica , usciamo dalla CE, basta ! E' uno scandalo, è un'ingerenza impropria negli affari interni di una nazione !" si sente rispondere da queste parti.
Inviato il: 3/11/2006 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
senza contare che l'UE è stata voluta a furor di popolo (tranne nei paesi scandinavi) sennò a quest'ora saremmo peggio dell'Argentina
Inviato il: 3/11/2006 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/7/2005
Da BS
Messaggi: 246
Offline
Ivan, ma allora è vero che ti sogni che gli altri dicano cose assurde! Come questa parabola:

Citazione:
"Togliete di mezzo il PCB" dice Bruxell, " Ehhh! togliere il PCB costa ! Questa è una cospirazione demoplutocraica , usciamo dalla CE, basta ! E' uno scandalo, è un'ingerenza impropria negli affari interni di una nazione !" si sente rispondere da queste parti.


Certo, il problema dell'UE è che mette al bando il PCB e stabilisce le lunghezze minime delle banane. Bravo Ivan, bel trip.

Maastricht, i Pac per le grandi imprese, Bolkestein.. non sono le oligarchie finanziarie che comandano 25 stati: esse si oppongono perchè sono pigre e non vogliono togliere il PCB.

di che colore era il cavallo bianco di garibaldi?
Inviato il: 3/11/2006 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/7/2005
Da BS
Messaggi: 246
Offline
Citazione:
senza contare che l'UE è stata voluta a furor di popolo (tranne nei paesi scandinavi)


certo, in francia stanno ancora furoreggiando. e come non ricordare le estenuanti campagne referendarie con le quali abbiamo confermato la nostra adesione! Oppure l'estrema trasparenza delle commissioni di tecnocrati che non lavorano, certamente, per le migliaia di lobby che ci succhiano il sangue da bruxelles! e che fortunosamente si stanno impadronendo di tutto (evitandoci però, se le banche che ci possiedono continueranno a volerci bene, il crollo argentino -dal quale tra l'altro l'argentina sta risorgendo)

fate vobis

è meglio tornare a parlare di risorgimento, almeno lì si può dire quasi tutto e il contrario di tutto
Inviato il: 3/11/2006 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:
di che colore era il cavallo bianco di garibaldi?


Dovrei ridere ?
Inviato il: 3/11/2006 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Maastricht, i Pac per le grandi imprese, Bolkestein.. non sono le oligarchie finanziarie che comandano 25 stati: esse si oppongono perchè sono pigre e non vogliono togliere il PCB.



ARGHH!!!

Il complotto delle oligarchie demoplutocratiche !!!!

Mica c' è un parlamento Europeo che legifera.

Mica abbiamo rappresentanti da noi eletti a Bruxell.

No, c'è l'oligarchia demoplutogidaicomassonica che trama contro l'ignaro poolo.
Inviato il: 3/11/2006 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
comunque nel nord si credeva davvero all'unità , a Milano durante le cinque giornate quando la popolazione alzo le barricate e assaltò il palazzo del governo austriaco urlava "viva l'Italia!!"


Si, se credi alla propaganda. Sveglia!!!

Non che sia difficile pensare che qualche demente o prezzolato l'abbia fatto veramente, ma non e' questo il punto.
Se si continua cosi' mi parlerai del naso di Cleopatra. Non scendiamo a questi livelli, per favore.
Inviato il: 3/11/2006 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
poi saremmo noi i fascisti..forse preferirebbero questi signori farsi comandare dalle corti islamiche come in Somalia. Allora si che nella loro mente distorta concepirebbero il tutto come una forma di libertà!

W L'ITALIA!!!
Inviato il: 3/11/2006 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
uè bello! fino ad ora sono stato a sentire le cazzate sulla polizia segreta ma non venirmi a dire stronzate su Milano perchè non conosci nè la storia nè lo svolgimento dei fatti nelle cinque giornate!! chi le mise le barricate in porta vigentina?? chi assaltò la prefettura austriaca?? chi sì riunì in p.za dei mercanti per sentire le notizie della rivolta?? quattro gatti?? MA FAMMI IL PIACERE! senza contare il tributo di sangue che dettero i Milanesi i Bresciani e i Bergamaschi per l'irredentismo dagli asburgo. Lo sai quanti erano nei mille?? 650! non di meno.
Inviato il: 3/11/2006 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
E anche se avessero gridato Viva L'Italia, ció non significa che volessero il governo che poi ci siamo trovati.

Volevano la libertá, magari la proclamavano con frasi retoriche, ma ció non significa che volessere un Regio Esercito mandato nel resto del paese a prendere a fucilate quelli che si rifiutavano di regalare anni della loro vita (e quindi lasciare la propria famiglia a morire di fame) al re Sabaudo.

Viva l'Italia! non significava certo questo. Significava liberi dal giogo del re Asburgico, e non schiavi del re Sabaudo.

Ed infine, quante volte "il popolo" grida nelle piazze una cosa, e ci crede, e poi chi lo "rappresenta" fa ben altro?
Inviato il: 3/11/2006 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


Maastricht, i Pac per le grandi imprese, Bolkestein.. non sono le oligarchie finanziarie che comandano 25 stati: esse si oppongono perchè sono pigre e non vogliono togliere il PCB.



ARGHH!!!

Il complotto delle oligarchie demoplutocratiche !!!!

Mica c' è un parlamento Europeo che legifera.

Mica abbiamo rappresentanti da noi eletti a Bruxell.

No, c'è l'oligarchia demoplutogidaicomassonica che trama contro l'ignaro poolo.

-----------------

Il complotto delle oligarchie demoplutocratiche, e ci scherza anche sopra .
Quando sarai microcippato come un cane mi dirai anche che l'hai scelto tu.

Quando cazzo abbiamo mai espresso un parere sul fatto SE LO VOLESSIMO DEL TUTTO UN PARLAMENTO EUROPEO?

Quando cazzo ho votato per approvare tutta l'organizzazione dell'Europa unita che era gia' bella pronta li', preparata dagli AMICI DI SEMPRE?

Come si fa ad essere cosi' beoti da andare votare gente che viene SELEZIONATA non si sa da chi e che fa parte di una organizzazione organizzata da non si sa chi e i cui membri, per la maggior parte non sono eletti.

Chi cazzo ha mai deciso la cessione dell'indipendenza economica italiana (ammesso che sia mai esistita) e l'adozione dell'Euro? Chi sono i masochisti che hanno goduto ad avere il proprio stipendio di fatto dimezzato senza potere esprimere un parere sull'argomento?
Solo perche' ogni tanto puoi mettere una crocetta sul mome di qualche giornalista, puttana o cuggino di qualcuno ora sostieni che l'avete (io non c'ero) scelto.

--------------------------
Inviato il: 3/11/2006 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
E anche se avessero gridato Viva L'Italia, ció non significa che volessero il governo che poi ci siamo trovati.

Volevano la libertá, magari la proclamavano con frasi retoriche, ma ció non significa che volessere un Regio Esercito mandato nel resto del paese a prendere a fucilate quelli che si rifiutavano di regalare anni della loro vita (e quindi lasciare la propria famiglia a morire di fame) al re Sabaudo.

Viva l'Italia! non significava certo questo. Significava liberi dal giogo del re Asburgico, e non schiavi del re Sabaudo.

Ed infine, quante volte "il popolo" grida nelle piazze una cosa, e ci crede, e poi chi lo "rappresenta" fa ben altro?


sempre a decontestualizzare gli avvenimenti!! stiamo parlando del 2006 o del 1848?? all'epoca la renitenza alla leva non veniva punita solo dai sabaudi ma da tutti gli stati. Come se io dicessi: che cattivoni i legionari romani che tagliarono le teste dei daci sul danubio! stiamo sempre parlando di 2000 anni fà! come si possono analizzare i fenomeni storici con i metri di pensiero del 2006?
Inviato il: 3/11/2006 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Quoto in toto Pausania.
Anche erchèla "soluzione monarchica" era aapicata solo da Balbo a livello di teorici ,e da pochi altri a livello "pratico".
Catteneo, l'unico a proporre a livello teorico un'idea di rivoluzione "dal basso",che fine ha fatto?
Inviato il: 3/11/2006 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
poi saremmo noi i fascisti..forse preferirebbero questi signori farsi comandare dalle corti islamiche come in Somalia. Allora si che nella loro mente distorta concepirebbero il tutto come una forma di libertà!
W L'ITALIA!!!


Corti islamiche? Ma chi e' questo qui, Calderoli?

No, non siete voi (voi chi????? ) i fascisti, ne ho conosciuti e non rispondevano a vanvera, anzi gente come il buon Ramingo con una logica di prim'ordine.

E' chiaro che siamo di nuovo caduti in preda dei Trolls.
Inviato il: 3/11/2006 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
pikebishop: usi le stesse parole del duce dal balcone di p.za venezia...."democrazie plutocratiche" è proprio vero che gli opposti sono la stessa faccia della medaglia.
Inviato il: 3/11/2006 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

la renitenza alla leva non veniva punita solo dai sabaudi ma da tutti gli stati.

Un appuntino per il lettore disattento: quali stati avevano la leva obbligatoria? Oddio, mica molti......
Inviato il: 3/11/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...7>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA