Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Archeologia alternativa

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...25>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
  •  Davide71
      Davide71
Re: Archeologia alternativa
#481
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao SERGIO, a quanto pare sia io sia REDNA abbiamo un dubbio.
Per te l'ankh si riferisce alla Terra, a Nibiru o al pianeta Serpente Piumato?
Nibiru e il Serpente piumato sono la stessa cosa?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 5/2/2009 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#482
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Ciao Davide:
l’ANKH o croce ansata, come dicevamo, significa ‘vita’. Ora, nello specifico contesto cosmico in cui stavamo (ripropongo immagine), io suggerivo che potesse significare ‘il pianeta Terra’, in quanto pianeta con vita. Non poteva significare ‘il pianeta Serpente Piumato’, poiché quest’ultimo era ampiamente raffigurato in maniera estensiva lì accanto.


Poi mi domandi se la figura mitica del Serpente Piumato, o Drago, a mio parere coincide con il pianeta Nibiru-Marduk di Sitchin. La mia risposta è si, è proprio così, perché abbiamo dei riscontri in tal senso che ci pervengono da ogni civiltà del mondo. Si tratta solo di saperli leggere. Una volta acquisita la chiave, è un’impresa fattibile.
Inoltre tu hai scritto che:
Citazione:
Il serpente o drago rappresenta la funzione creatrice della divinità.

Perfetto! Ora non ricordo se tu hai letto Sitchin, comunque lui ha scritto che Nibiru ha portato la vita sulla Terra. Ecco che, se il Serpente coincide con Nibiru, i conti tornano!
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 5/2/2009 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Archeologia alternativa
#483
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline

orbita di nibiru



orbita del serpente piumato


Citazione:
Nibiru e il Serpente piumato sono la stessa cosa?


_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/2/2009 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#484
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
orbita di nibiru ...

"Serpente Piumato" è il nome mitico che, per una serie di motivi, è stato utilizzato dagli Anunnaki per presentare agli uomini, in maniera intenzionalmente ambigua, il loro pianeta. Il Mito non è un linguaggio diretto, ma va mediato, va interpretato. Io posso anche capire l'ironia del primo momento, ma poi se si continua a non leggere si diventa noiosi.
P.S. Tu non sei quella "professoressina" monopolista del forum su Sitchin, che dopo 5.000 post ancora non aveva capito che il principale simbolo del pianeta Nibiru è la croce, poiché vuole significare "incrocio di orbite?"
Stai proprio a carissimo amico ...
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 6/2/2009 6:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Archeologia alternativa
#485
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
"Serpente Piumato" è il nome mitico che, per una serie di motivi, è stato utilizzato dagli Anunnaki per presentare agli uomini, in maniera intenzionalmente ambigua, il loro pianeta. Il Mito non è un linguaggio diretto, ma va mediato, va interpretato. Io posso anche capire l'ironia del primo momento, ma poi se si continua a non leggere si diventa noiosi. P.S. Tu non sei quella "professoressina" monopolista del forum su Sitchin, che dopo 5.000 post ancora non aveva capito che il principale simbolo del pianeta Nibiru è la croce, poiché vuole significare "incrocio di orbite?" Stai proprio a carissimo amico ...


Quello che voglio dire e questo:
- di nibiru c'è una 'presunta' orbita
- del serpente piumato non c'è nulla

Il linguaggio che va mediato a me fa venire in mente solo che si vuole distorcere in una certa maniera il tutto. E questo desta sospestti...
L'ironia del primo momento è data dal fatto, come ho già detto, che si vuole fare letteratura. Mi spiego: se non si danno notizie precise è solo letteratura.
Se vuoi che si legga il tuo libro è un altro discorso.

PS-non sono nè professoressa nè monopolista.
Questi aggettivi te li rimando.

Il simbolo della croce di Nibiru (del quale tu parli) non corrisponde alla croce che tu pensi.
Probabilmente non hai letto bene i libri di Sitchin.
La croce per gli annunaki indicava qualcos'altro dell'incrocio di orbite.

Faccio presente che non sono mai andata ad personam, secondo le regole del forum, pertanto gradirei lo stesso dagli altri utenti.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/2/2009 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#486
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Mi è stato gentilmente offerto da un valido forumista lo spunto per esemplificare quello che a mio parere (e non solo mio) doveva essere il significato ORIGINARIO del simbolo della croce.



Come si può vedere nell’immagine, si tratta di un incrocio di orbite di pianeti proprio nel nostro sistema solare, cioè, sinteticamente, UNA CROCE COSMICA. Il braccio orizzontale della CROCE COSMICA è costituito dal … nostro piano di eclittica, mentre il braccio verticale, cioè quello più lungo, è … l’orbita ellittica del pianeta Nibiru, alias Serpente Piumato nel linguaggio mitico. Come posso affermare questo? Ebbene, la presenza nei 5 continenti della figura mitica del Serpente Piumato è un buon segnale circa la massima importanza di tale simbologia, quindi una valida pista da seguire. E’ una materia su cui ho scavato.
Naturalmente, sappiamo che in seguito il simbolo della croce ha assunto significati simbolici ben più importanti. Ma attenzione: come suggerito da autorevoli studiosi, i significati simbolici non si escludono l’un l’altro, bensì spesso corrono paralleli, si integrano a vicenda. Ce ne occuperemo in seguito. Comunque, questo che ho proposto ora è a mio avviso il significato originario, squisitamente astronomico, del simbolo della croce. Ciao a tutti.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 7/2/2009 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#487
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Il significato astrologico che veniva dato a Nibiru come croce non era quello di incrocio con l' ecclitica.
Nibiru nei suoi passaggi a seconda di dove era osservabile assumeva vari nomi... é questo che ha tratto in inganno gli studiosi che dicono 'Nibiru non esiste'. Molti affermano sia un nome per Giove, altri per Mercurio.... perchè?
Perchè il testo che descrive il passaggio di Nibiru afferma che é osservabile in 3 posizioni:

- all' allinearsi con Mercurio (punto A)
- al suo ingresso a 30 gradi dall' ecclitica (come giove - punto B)
- all' attraversamento del luogo della 'battaglia celeste' (punto C - come Nibiru)

il testo originale:


Planet of the god Marduk:
Upon its appearance: Mercury.
Rising thirty degrees of the celestial arc: Jupiter.
When standing in the place of the celestial battle: Nibiru.




La 'croce' Nibiru é appunto all' attraversamento della sua posizione centrale a ridosso della fascia degli asteroidi.
Secondo Sitchin é questa stazione, in cui il pianeta assumeva il suo nome Nibiru, che rappresenta la 'croce'.

EDIT:

Applicandoci un goniometro, e facendo leva tra il punto A e B rispetto alla Terra, in effetti son 35°... potete vedere che in effetti nominando Giove, se si tira una linea tra Giove e la terra fino a incrociare l' ipotetica orbita di Nibiru, si incrocia il punto B1 che, guardacaso, sono esattamente 30°

Inviato il: 7/2/2009 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#488
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Il superdio Serpente Piumato dichiara: “IO SONO IL SIGNORE DELLE VIE DI SOPRA, ED IL SIGNORE DELLE VIE DI SOTTO". La citazione é tratta dall’omonimo romanzo di D.H. Lawrence, vissuto nel secolo xix. Evidentemente non si tratta di un enunciato peregrino, ma che trova radici nella cultura mesoamericana. Vediamo se riusciamo a darne una spiegazione. Se prendiamo il disegno delle orbite che abbiamo evidenziato in questi giorni, e semplicemente lo ruotiamo di 90°, avremo questo:





In orizzontale il nostro piano di eclittica, in verticale l’orbita ellittica percorsa, secondo il prof. Sitchin, studioso di culture mediorentali, dall’enigmatico pianeta Nibiru. Ora, se è fondato il nostro sospetto che il pianeta Nibiru trovi corrispondenze culturali nel continente americano, cioè a dire: se il Serpente Piumato americano coincide con il Nibiru sumerico, ecco che noi avremmo spiegato la frase di Lawrence ...il Serpente Piumato è Signore del cielo boreale (‘le vie di sopra’) ed è Signore del cielo australe (‘le vie di sotto’). Fra l’altro, chi ha letto Sitchin sa che il punto cardinale originario di provenienza del pianeta Nibiru è il SUD, cioè il cielo australe (‘le vie di sotto’), e poi la sua orbita si è sviluppata anche a NORD, nel cielo boreale (‘le vie di sopra’).

Ciao Sitchinite:
il dovizioso materiale che porti è sempre interessante, ma non cambia una virgola rispetto a quello che ho scritto io. Attenzione comunque, hai usato la parola ‘astrologia’. Credo che Sitchin ti sgriderebbe, essendo l’astrologia solo una degradazione dell’astronomia. L’ astrologia, cioè “il vuoto parlare di stelle”, andò in auge solo quando i veri astronomi se ne andarono, e la scienza decadde. Poi scusa, ma la tua definizione della croce non è chiara.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 7/2/2009 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Archeologia alternativa
#489
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Il Serpente Piumato dichiara: “IO SONO IL SIGNORE DELLE VIE DI SOPRA, ED IL SIGNORE DELLE VIE DI SOTTO". La citazione é tratta dall’omonimo romanzo di D.H. Lawrence, vissuto nel secolo xix. Evidentemente non si tratta di un enunciato peregrino, ma che trova radici nella cultura mesoamericana. Vediamo se riusciamo a darne una spiegazione.


sono diversi post in cui le spiegazioni non arrivano.
Non è che ora citanto D.H.Lawrence sia più chiaro...anzi!

PS-D.H.Lawrence tratto da wikipedia:

David Herbert Richards Lawrence (Eastwood, 11 settembre 1885 – Vence, 2 marzo 1930) è stato uno scrittore britannico.
Fu un romanziere vigoroso ed originale, che rispecchiò efficacemente la rivolta della sua generazione contro l'epoca vittoriana, considerato profeta e mistico del sesso con quasi mezzo secolo di anticipo sui figli dei fiori.

....
Dopo essere stato a Parigi nel gennaio del 1924, ritornò in America e soggiornò prima nel Nuovo Messico e dalla metà di ottobre di nuovo in Messico dove all'inizio del 1925 terminò la stesura de Il serpente piumato.
....
Dopo la pubblicazione nel gennaio del 1926 de Il serpente piumato, si trasferì nella Villa Mirenda a Scandicci, allora chiamata Casellina e Torri, nei pressi di Firenze. Lì si dedicò alla pittura, ma soprattutto vi scrisse il suo undicesimo romanzo L'amante di Lady Chatterley che verrà pubblicato in edizione privata nel 1928, ispirato alla relazione della moglie con un Tenente (il suo futuro terzo marito).


Citazione:
l Serpente Piumato dichiara: “IO SONO IL SIGNORE DELLE VIE DI SOPRA, ED IL SIGNORE DELLE VIE DI SOTTO". La citazione é tratta dall’omonimo romanzo di D.H. Lawrence, vissuto nel secolo xix.


è solo una affermazione letteraria.Aggiungo che Lawrence era considerato...profeta e mistico del sesso.

Faccio presente che proprio Sitchin descrive la divisione che venne fatta del cielo del nord e del sud e la via centrale e chi erano gli assegnatari.


Citazione:
il dovizioso materiale che porti è sempre interessante, ma non cambia una virgola rispetto a quello che ho scritto io

in sostanza non dici nulla. Stai solo dicendo che il serpente piumato 'potrebbe' essere nibiru mentre pensi, nel contempo, che nibiru non esiste nemmeno.

Qui si parla di archeologia alternativa ma, nel contempo, sarebbe utile non portare la conversazione solo su 'martellanti' punti di vista personali che non hanno alcun riscontro e, se ne hanno, si innestano in qualcos'altro che si pensa non esista nemmeno.
L'archeologia alternativa ha molti aspetti più interessanti ma soprattutto più costruttivi.

edit




Raffigurazioni del globo alato con cui si indicava il Dodicesimo Pianeta Nibiru. Simbolo che si trova scolpito e dipinto su templi, palazzi, sigilli e carri da battaglia dei popoli del Medio Oriente.

sono raffigurazioni del globo alato ma non di un serpente piumato
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/2/2009 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#490
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Io cerco di dialogare, e di trasmettere alcuni concetti in maniera sintetica, non di seppellire il mio prossimo con tonnellate di materiali e di citazioni.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 7/2/2009 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#491
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
LA VERA IDENTITA’ DEL DIO SERPENTE PIUMATO.
Nelle ultime due settimane ho inserito, commentandole, alcune immagini relative al dio egizio RA spiegando i motivi per cui a mio giudizio quella divinità così particolare non poteva essere il Sole, bensì il dio-pianeta Serpente Piumato. … Esatto, proprio il Serpente Piumato, che come è abbastanza noto era il principale oggetto di culto delle popolazioni dell’attuale America. Quindi, una curiosa BILOCAZIONE INTERCONTINENTALE ai vertici del culto per una divinità tanto particolare quanto può esserlo un ‘serpente-uccello’. Una bilocazione che a mio parere deve necessariamente avere una unica matrice culturale.
Oggi vorrei spostarmi nel continente americano, proponendo un paio di immagini. Si tratta di due sculture di travolgente bellezza ospitate presso il Musée de l’Homme, a Parigi (metro Trocadero). Entrambe raffigurano il superdio Serpente Piumato:


Il dio (=pianeta?) Serpente Piumato

IDEM

Invito ad osservare con attenzione i due capolavori. Dalle fauci del serpente, e anche dall’enorme becco dell’uccello, fuoriesce un volto umano. Come si può notare, in entrambi i casi l’elemento faunistico è assolutamente preponderante … è sproporzionatamente più grande rispetto all’elemento umano. Al punto che NON si direbbe che ci troviamo di fronte a:
- un uomo travestito da serpente
- un uomo travestito da uccello
bensì a:
- un serpente che CONTIENE l’uomo
- un uccello che CONTIENE l’uomo
-
LA MIA CONCLUSIONE. Il serpente-uccello, o Serpente Piumato, è dunque il simbolo mitico* che indica un “pianeta che CONTIENE l’uomo". E a tale pianeta era rivolta la devozione umana. Una devozione che è la conseguenza ultima, e la prova tangibile, di un’origine cosmica dell’uomo.
NOTE.
*Esistono peraltro chiare indicazioni da parte di autorevoli studiosi secondo cui i principali simboli mitici del culto vadano interpretati in senso astronomico.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 11/2/2009 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Archeologia alternativa
#492
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao SERGIO:

io ritengo che il serpente piumato rappresenti la Parola. Anzi ne sono sicuro!
Essa infatti VOLA, si INSINUA come un serpente, é VELENOSA, ed é una creazione sicuramente UMANA (per questo dentro c'é un uomo).
La parola ha un'enorme potere, e una volta ne aveva di più perché l'uomo ne abusava di meno. Qualunque potere, se usato all'eccesso, perde la sua forza, come un farmaco che provoca assuefazione o un veleno che provoca mitridatizzazione.
In ogni caso non vedo neanche lontanamente la possibilità di un pianeta.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 11/2/2009 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#493
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao SERGIO:
io ritengo che il serpente piumato rappresenti la Parola. Anzi ne sono sicuro!
Essa infatti VOLA, si INSINUA come un serpente ....

Ciao Davide, perché no! Buonissima questa tua interpretazione. Ma dai tempo al tempo, e io ti dimostrerò che il Serpente è anche un pianeta che aleggia su di noi e ci avvolge nelle sue spire. Ciao.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 11/2/2009 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#494
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Io non arrivo proprio a ipotizzare come alcune persone possono reputare cazzate scritti di 6000 anni fa che scrivono chiaramente 'tizio é sceso dal cielo con una macchina volante che sputa fuoco' e poi tradurre una scultura zoomorfa in 'parola' e trattarla come allegoria o simbolo...
davvero non ci riesco.
Inviato il: 11/2/2009 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#495
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Io non arrivo proprio a ipotizzare come alcune persone possono reputare cazzate scritti di 6000 anni fa che scrivono chiaramente 'tizio é sceso dal cielo con una macchina volante che sputa fuoco' e poi tradurre una scultura zoomorfa in 'parola' e trattarla come allegoria o simbolo...
davvero non ci riesco.


Guarda che io non ho mai scritto questo. Mi confondi con qualcun altro. Io sono un grande estimatore di Sitchin, che ho letto 20 anni prima di te, e che è una delle mie principali fonti. Penso di aver letto tutti i suoi libri, che infatti sono elencati in bibliografia nei miei saggi. Come potrei usare una fonte di cui non avessi la massima stima?! Il mio lavoro potrei definirlo una ‘continuazione’ di Sitchin, ma naturalmente visto sotto altre angolature. Non sto a riesporre nei miei libri quanto già scritto da Sitchin.
Allora, i miei saggi ‘sitchiniani’ sono: “Il pianeta abitato Serpente Piumato”, editore SOVERA, e “La dottrina segreta ebraica alla luce della teoria sul Serpente Piumato”, editore FERMENTI e sono ordinabili tramite www.ibs.it oppure (www.unilibro.it), oppure direttamente all'editore o al distributore RDE (Tel 062154101 - Fax 062153549)
Già dai titoli capisci che Sitchin c’entra e come, ma fino ad un certo punto. Credo che ti interesserebbero, potrei fartene omaggio.

Ciao, e grazie di avermi dato modo di fare questo chiarimento. Sergio Gatti.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 11/2/2009 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#496
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Sergio non mi riferivo a te... se sai di non aver scritto cose simili non sentirti toccato... mi riferivo a davide che ha parlato della PAROLA etc etc
Inviato il: 11/2/2009 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Archeologia alternativa
#497
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao SITCHINITE:
vedi di non fare chiudere anche questo thread.
Citazione:

Io non arrivo proprio a ipotizzare come alcune persone possono reputare cazzate scritti di 6000 anni fa che scrivono chiaramente 'tizio é sceso dal cielo con una macchina volante che sputa fuoco' e poi tradurre una scultura zoomorfa in 'parola' e trattarla come allegoria o simbolo...
davvero non ci riesco.


Anch'io non riesco a capire come nel forum sulla Trocchi ti interessi ai modi per superare i limiti della natura umana con l'esclusivo utilizzo di simbolo e sul forum di Sitchin ti rifiuti di considerare la possibilità che gli uomini abbiano sviluppato conoscenze di tipo diverso da quelle attuali ma altrettanto efficaci. In particolare la possibilità che le parole abbiano un potere (o lo acquisiscano...) non ti dovrebbe essere ignota!
Spiegami poi perché un uomo su di una macchina volante deve per forza provenire da un altro pianeta.
Soprattutto non capisco come mai ritieni necessario l'intervento di una civiltà aliena, come se in questo pianeta non ci fossero mai state le intelligenze sufficienti a fondare le grandi civiltà del passato.
Cosa avrebbe mai avuto Nibiru che la Terra non ha é un mistero.
In ogni caso trova uno solo dei miei post in cui io abbia scritto una cosa del genere che hai postato.
Stai parlando del Rg-Veda? Sono l'ultima persona al mondo a considerarlo "cazzate". Vatti un po' a leggere sempre nei veda qualcosa sul tremendo potere dei "mantra"; oppure solo certe cose sono vere degli antichi miti e altre no?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/2/2009 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#498
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao SITCHINITE:
vedi di non fare chiudere anche questo thread.
Citazione:

Io non arrivo proprio a ipotizzare come alcune persone possono reputare cazzate scritti di 6000 anni fa che scrivono chiaramente 'tizio é sceso dal cielo con una macchina volante che sputa fuoco' e poi tradurre una scultura zoomorfa in 'parola' e trattarla come allegoria o simbolo...
davvero non ci riesco.


Anch'io non riesco a capire come nel forum sulla Trocchi ti interessi ai modi per superare i limiti della natura umana con l'esclusivo utilizzo di simbolo e sul forum di Sitchin ti rifiuti di considerare la possibilità che gli uomini abbiano sviluppato conoscenze di tipo diverso da quelle attuali ma altrettanto efficaci. In particolare la possibilità che le parole abbiano un potere (o lo acquisiscano...) non ti dovrebbe essere ignota!
Spiegami poi perché un uomo su di una macchina volante deve per forza provenire da un altro pianeta.
Soprattutto non capisco come mai ritieni necessario l'intervento di una civiltà aliena, come se in questo pianeta non ci fossero mai state le intelligenze sufficienti a fondare le grandi civiltà del passato.
Cosa avrebbe mai avuto Nibiru che la Terra non ha é un mistero.
In ogni caso trova uno solo dei miei post in cui io abbia scritto una cosa del genere che hai postato.
Stai parlando del Rg-Veda? Sono l'ultima persona al mondo a considerarlo "cazzate". Vatti un po' a leggere sempre nei veda qualcosa sul tremendo potere dei "mantra"; oppure solo certe cose sono vere degli antichi miti e altre no?


Il fatto che io mi interessi ai modi per 'superare la natura con l' uso del simbolo' non vuol dire che sia pronto a credere che, se una statua raffigura un uomo avvolto in un serpente, questo rappresenti la 'parola'.
La parola é qualcosa di astratto e se reputi che sia la soluzione per i punti in cui compare la figura del serpente piumato dovresti anche spiegare come si applica questa identificazione nei vari punti.

(edit)
Per esempio quando il serpente piumato é nominato come 'tu che hai creato l' uomo' o 'colui i cui capelli fluenti si poggiano sulla possente schiena' o 'colui le cui mani in alto si estendono' (ode a ningishzidda), oppure quando é nominato come uomo barbuto gigante che insegna la scrittura (quetzalcoatl) o quando se ne fa la rappresentazione come 2 serpenti incrociati.
(fine edit)

Fare asserzioni e identificazioni così alla leggera perchè 'somigliano' e secondo te risolvono un punto o ti rievocano qualcosa in una singola situazione non é conveniente, perchè si ignorano tutte le altre situazioni in cui quella identificazione non va bene.

E questo, giuro, me l' ha insegnato proprio lo studio dell' occultismo.
Per quanto riguarda il discorso simboli, ne riconosco la loro importanza ma come creazione umana di un archetipo che causa autosuggestione e permette di accedere al subconcio e liberarlo, ma ciò non vedo come si possa 'estendere' all' identificare come 'parola' e quindi astratto un qualcosa che viene nominato come oggetto fisico o personaggio fisico in centinaia di testi.

Vedi Ningishzidda-quetzalcoatl era il seprente piumato, ci son testi in cui si dice che ha avuto figli, é apparso in sogno a re, ha progettato strutture megalitiche, é sceso nell' absu, ha calcolato gli equinozi ed eretto 7 pietre a cerchio orientate a nordest a Lagash...
ci son anche testi però che parlano della sua passione per la birra, per la meditazione, c' é un testo che descrive un lauto pasto consumato da sua madre Ereshkigal...
come puoi identificare un 'essere' che compie tutto questo con 'la parola'?

Riguardo al discorso extraterrestri - terrestri evoluti l' ho già trattato diverse pagine fa. Se ti sei perso la risposta la cerco e ti segnalo il numero di post in cui scrivevo come mai non mi convince l' ipotesi di una precedente 'civiltà terrestre evoluta'.

Ovviamente comunque, eliminando la possibilità anunnaki, quella da te prospettata rimarrebbe la più valida ai miei occhi, ma non certo le soluzioni che coinvolgono 'simboli' o 'allegorie', pur con 20 anni di studio occultistico alle spalle.

Studiare non significa condividere tutto.
Inviato il: 12/2/2009 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Archeologia alternativa
#499
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao SITCHINITE:

il problema é che io non considero la parola come una creazione puramente umana. Su questo punto non credo che ci intenderemo mai. Come su tutti gli altri del resto.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/2/2009 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#500
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao SITCHINITE:

il problema é che io non considero la parola come una creazione puramente umana.


Nemmeno io la considero tale, ma ciò non mi fa ancora capire come potrebbe 'la parola' bere birra, fare sesso, orientare templi, cenare con sua madre etc.
Inviato il: 12/2/2009 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Archeologia alternativa
#501
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao SITCHINITE:

tanti racconti mitici vanno presi in senso simbolico.
La "passione per la birra" può essere intesa come "la birra facilita l'uso della parola".
Il problema é che tu sei convinto che i simboli possano avere un solo significato. Per me possono averne contemporaneamente molti. Io non ci trovo nessuna remora a pensare che il Serpente Piumato rappresenti contemporaneamente la Parola, abbia simboleggiato un Dio o una categoria di Dei e contemporaneamente indichi un pianeta.
Io ho solo fornito il significato che a me é noto.
Comunque non penso che la croce, il serpente e le ali abbiano a che vedere con l'orbita, ma con le caratteristiche astrologiche del pianeta.
Infine potrebbe benissimo essere esistito un "Dio" (io lo chiamerei profeta) che abbia avuto come simbolo il Serpente Piumato e qualche volta sia andato a letto con la moglie e a cena con la madre...anzi penso che ne sia esistito più di uno!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/2/2009 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#502
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
La croce di Hendaye. Visto che siamo entrati nel terreno dei simboli, vi propongo questa mia interpretazione di una famosa croce, che sintetizzo dal mio primo libro. Ritengo che questo articolo possa rafforzare la mia teoria, già accennata in precedenza, secondo cui il Serpente Piumato è un pianeta (abitato). Detto questo, ritengo anche che nulla sia da togliere ad altre interpretazioni parallele che hanno certamente un loro valore ed un loro fascino, quali quelle citate da Davide e da Descartes (per Redna: certo, si tratta di Nibiru, di chi altri se no. “Serpente Piumato” è il nome mitico di Nibiru, che poeticamente ne sintetizza le fasi orbitali. Tale fascinoso nomignolo mitico per indicare Nibiru è stato affibbiato dagli Anunnaki a tutte le civiltà umane nei vari continenti. Prendere o lasciare! Ci ritorneremo su, naturalmente).

L'INEFFABILE CROCE DI HENDAYE.Oggi scomodiamo il sommo Fulcanelli: nel suo saggio “Il mistero delle Cattedrali” egli si occupa fra l’altro della misteriosa Croce di Hendaye (in foto). Tale croce, poggiante su di un piedistallo, si trova presso la chiesa di un grazioso paesino nella regione basco-francese, a poca distanza dal confine spagnolo. Non è possibile stabilirne con certezza l’anno di costruzione; Fulcanelli propone come datazione approssimativa il 17° secolo. Vorrei esaminare un singolo aspetto della croce, che a me pare il più significativo. Si tratta dell’iscrizione in lingua latina scolpita – su due righe – sul braccio orizzontale, che qui riporto.


[
La costruzione che è stata fatta della frase, su cui non vi sono obiezioni da fare, è la seguente:
O CRUX AVE, SPES UNICA che significa: “Ti saluto, o Croce, unica speranza”. Fin qui tutto fila liscio come l’olio. Ma, premesso che l’opera è stata fatta da un raffinato scultore che mai avrebbe commesso errori di misurazione, Fulcanelli si domanda come mai la S iniziale di SPES sia stata riportata sulla riga superiore, anziché in quella inferiore. Tentando di tradurre la riga inferiore da sola, si avrebbe: PES, che significa ‘piede’, ma in latino è maschile, per cui poi ci dovrebbe essere ‘unicus’. Non regge, e poi non sta in piedi, appunto. E allora, secondo Fulcanelli, l’errore è solo apparente, in realtà è voluto. Riporto le sue parole:
“La sola spiegazione che possiamo invocare è quella di un segno messo a bella posta, nascosto sotto l’aspetto d’una inspiegabile esecuzione sbagliata, e destinato quindi a risvegliare la curiosità dell’osservatore”.
Quindi Fulcanelli punta il dito sulla S di SPES, che si trova nella riga sbagliata (io l’ho sottolineata). E continua:
“La lettera S, che prende in prestito la forma sinuosa del serpente, corrisponde al X della lingua greca, e ne assume anche il significato esoterico”.
Ecco dunque che, dietro alla lettera S, come dietro al X greco, Fulcanelli ci indica la presenza del Serpente, il grande burattinaio. In sostanza, ci troviamo di fronte ad un messaggio esoterico celato dietro – o se vogliamo, parallelamente – ad una dichiarazione di fede. Protagonista: il Serpente, mimetizzato nelle forme sinuose della S. E’ necessaria dunque una rilettura esoterica dell’iscrizione.
RILETTURA ESOTERICA. La S, pur facendo parte della parola SPES, essendo collocata nella riga sbagliata, viene ad assumere anche un significato esoterico. Diventa cioè la chiave che ci consente di uscire dalla nostra dimensione reale per entrare nella dimensione occulta, ponendosi come una sorta di passepartout esoterico. Vista la sua collocazione nel contesto dell’iscrizione, le riconoscerei tre diverse applicazioni funzionali, a scelta:
1) Può, in quanto lettera, essere semplicemente l’iniziale della parola SPES
2) Può assumere il significato di “Serpente”, di per sé, tout court..
3) Può altresì, in quanto lettera, essere l’ultima lettera della parola AVES. In latino ‘uccello’ si diceva ‘avis’, femminile, ma la nostra AVES potrebbe essere una forma tarda, oppure un plurale, che è comunque AVES.
Ma a questo punto il gioco è fatto, l’enigma si è sciolto: abbiamo il Serpente, abbiamo l’Uccello … ed entrambi sono inscritti nel segno della Croce! Possiamo dunque rileggere l’iscrizione in chiave esoterica, in questo modo: TI SALUTO, O CROCE, UCCELLO-SERPENTE, UNICA SPERANZA. Sembra assurdo? Un momento di calma, per favore. Visto che siamo entrati nell’universo esoterico, e premesso che:
1) i simboli hanno quasi sempre anche un significato astronomico.
2) la croce, o X, o X greca, è stata interpretata da alcuni studiosi, come de Santillana o Sitchin, ‘anche’ come un incrociarsi di orbite di pianeti, ci sentiamo autorizzati, perché no, a sovrapporre i due significati, quello ortodosso e quello esoterico. E che cosa viene fuori?
TI SALUTO, PIANETA DELL’ATTRAVERSAMENTO, UCCELLO-SERPENTE, UNICA SPERANZA.
Una sorta di calanbour esoterico, come ne esistono tanti, con cui da sempre si divertono gli Anunnaki. Per quanto mi riguarda, non ho dubbi che ad Hendaye sia stato celebrato, oltre a Cristo, anche il Serpente Piumato, cioè il Pianeta dell’Attraversamento, alias Nibiru, alias RA, alias Visnu, etc. Da cui … il simbolismo della Croce presente da sempre in ogni continente (1)
* * *
Sul braccio superiore della Croce di Hendaye sono scolpite due X , l’una sovrastante l’altra. Da secoli le due X suscitano ulteriori interrogativi. Ma è come dire “doppia croce”. Ora, per chi, ad esempio, conosce la teoria del prof. Sitchin, la doppia croce non è un mistero: è il doppio attraversamento del nostro piano di eclittica da parte del pianeta Nibiru: ora per dirigersi verso il cielo boreale, ora per dirigersi verso il cielo australe. Ecco spiegata la doppia X. Elementare, Watson!

(1) Sull’associazione simbolica serpente-uccello-croce nei vari continenti si vedano anche i miei post precedenti.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 13/2/2009 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#503
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao SITCHINITE:

tanti racconti mitici vanno presi in senso simbolico.
La "passione per la birra" può essere intesa come "la birra facilita l'uso della parola".


Si, si, di grande significato, così esoterico da nascondere dietro simboli...
Guarda di fronte a un ragionamento simile posso dirti solo 'certo, certo.'
Tieniti le tue interpretazioni simboliche io mi terrò quelle letterarie.
Inviato il: 15/2/2009 1:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Archeologia alternativa
#504
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
L'INEFFABILE CROCE DI HENDAYE.Oggi scomodiamo il sommo Fulcanelli: nel suo saggio “Il mistero delle Cattedrali” egli si occupa fra l’altro della misteriosa Croce di Hendaye (in foto). Tale croce, poggiante su di un piedistallo, si trova presso la chiesa di un grazioso paesino nella regione basco-francese, a poca distanza dal confine spagnolo. Non è possibile stabilirne con certezza l’anno di costruzione; Fulcanelli propone come datazione approssimativa il 17° secolo. Vorrei esaminare un singolo aspetto della croce, che a me pare il più significativo.


SergioGatt
ci puoi dire in quale grazioso paesino della regione basco-francese, a poca distanza dal confine spagnolo si trova questa croce? non credo sia un segreto...
Non è di secondaria importanza.

Poi se ne può parlare.

Citazione:
Una sorta di calanbour esoterico, come ne esistono tanti, con cui da sempre si divertono gli Anunnaki.

prima di fare un fritto misto aspettiamo un secondo, per cortesia!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/2/2009 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#505
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Non solo...
leggete qui:


La croce di Hendaye situata ai piedi dei Pirenei. Su questa croce vi è una scritta: OCRUXAVES PESUNICA. LA frase deriva dal latino e possiamo facilmente dividerla: CRUX AVE PES UNICA. Nella frase OCRUXAVES PES UNICA, vi è celato un segreto che Giorgio Terzoli è riuscito a decifrare. La crocie ha 4 braccia, le lettere sotto la crocie sono 4: I.N.R.I, le stelle nel suo piedistallo sono 4, la luna sempre nel piedistalle della croce di Hendaye è un quarto, le lettere A che rappresentano le 4 età del mondo sono 4, e i raggi del sole (sulla crocie) sono 16, multiplo di 4,4 per 4.
Il simbolismo del piedistallo ci dice di cercare 4 parole: OCRU X AVES PES UNICA. Fulcanelli,(il quale si credeva avesse scoperto il segreto lasciò dei messaggi) ci dice di cambiare la S con la lettera C IL H GRECO.
OCRU X AVEC PESU NICA
Le lettere di destra sono anagrammabili:
OCRU X CAVE PESU INCA
Spostando le prime due lettere dalla prima parola a sinistra alla seconda abbiamo:_
PERU X CAVE OCSU INCA
Terzoli ha trovato tre parole: CAVE INCA CUSCO PERU. “Caverna dell’Inca”, in Perù, a Cusco.
Dopo vario studio seguito da Terzoli, anagrammando sempre di più la parola è giunto a questo:
URCOS X AVIS PECU NOE
URCOS=Croce; AVIS= Uccello o uccelli; PECU=gregge; NOE’= il nuovo sole


http://www.ignotoprofondo.com/forum/index.php?action=printpage;topic=134.0


Insomma appunto, fritto misto...
ecco perchè non amo le interpretazioni simboliche.. ognuno ci può vedere qualcosa di nuovo e non si giunge mai a niente.
Inviato il: 15/2/2009 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#506
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

ci puoi dire in quale grazioso paesino della regione basco-francese, a poca distanza dal confine spagnolo si trova questa croce? non credo sia un segreto...Non è di secondaria importanza. Poi se ne può parlare.

Santo cielo, se io scrivo: "La croce di Hendaye" il paesino sarà Hendaye, no? La prossima volta scriverò: "Quel grazioso paesino che sta sui monti Pirenei e che si chiama Hendaye", va bene?

Citazione:

Insomma appunto, fritto misto...
ecco perchè non amo le interpretazioni simboliche.. ognuno ci può vedere qualcosa di nuovo e non si giunge mai a niente.


Scusa, tu mangeresti un fritto misto cucinato da qualcuno che scrive in maniera sgrammaticata e con errori di ortografia? E comunque la mia personale interpretazione rimane a disposizione di tutti, e magari qualcuno, dopo averla letta attentamente, la troverà plausibile. Ripeto, si tratta di una mia interpretazione originale della croce di Hendaye, e non di una citazione di una citazione di una citazione ...
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 15/2/2009 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Archeologia alternativa
#507
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
La prossima volta scriverò: "Quel grazioso paesino che sta sui monti Pirenei e che si chiama Hendaye", va bene?

meglio, così un altro non lo cercherebbe su google


Citazione:
E comunque la mia personale interpretazione rimane a disposizione di tutti, e magari qualcuno, dopo averla letta attentamente, la troverà plausibile.

cerca di tener presente che il ridente paesino si trova nelle vicinanze nei paesi baschi e li hanno una lingua diversa dal latino....e le interpretazioni,come fa notate sitchinite, possono essere molteplici!


Citazione:
Ripeto, si tratta di una mia interpretazione originale della croce di Hendaye, e non di una citazione di una citazione di una citazione ...

l'interpretazioni originale non è detto che possa essere più plausibile della citazione di una citazione di una citazione....qui si tratta di trovare un senso alle cose ma non a voli pindarici di fantasie. (o almeno mi pare..)

°°°°
Hendaye (Hendaia in lingua basca) è un comune francese di 12.596 abitanti situato nel dipartimento dei Pirenei atlantici nella regione dell'Aquitania, confinante con la spagnola Irun.

edit

Citazione:
Scusa, tu mangeresti un fritto misto cucinato da qualcuno che scrive in maniera sgrammaticata e con errori di ortografia?

scusa, non so quale ristorante frequenti, ma non credo che prima di mangiare un fritto misto ti metti a fare un esame di grammatica e controllare l'ortografia al cuoco...spero! Anche perchè il cuoco col cacchio che ti fa il fritto misto!!!


edit
qui un articolo che parla
della croce ciclica di Hendaye


°°°°°
edit


_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/2/2009 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Archeologia alternativa
#508
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao SERGIO,
anche a me sembra una conclusione tirata un po' per i capelli. Peraltro quello che dici implicherebbe che la conoscenza del pianeta Serpente Piumato si sia conservata di nascosto. Hai qualche prova più stringente in merito?

Una nota: la S é costituita da due linee CURVE simmetriche rispetto al loro punto di congiunzione. L X é costituito da due linee DIRITTE simmetriche rispetto al loro punto di congiunzione. Difficile pensare che esse abbiano lo stesso significato esoterico! Piuttosto si può pensare che abbiano due significati esoterici complementari.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 15/2/2009 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Archeologia alternativa
#509
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Ciao Davide:
Citazione:

Ciao SERGIO,
anche a me sembra una conclusione tirata un po' per i capelli. Peraltro quello che dici implicherebbe che la conoscenza del pianeta Serpente Piumato si sia conservata di nascosto. Hai qualche prova più stringente in merito?

Beh, di più stringente ci sono i miei libri, che sono stati pubblicati da Editori culturalmente ben qualificati …
Citazione:

Una nota: la S é costituita da due linee CURVE simmetriche rispetto al loro punto di congiunzione. L X é costituito da due linee DIRITTE simmetriche rispetto al loro punto di congiunzione. Difficile pensare che esse abbiano lo stesso significato esoterico! Piuttosto si può pensare che abbiano due significati esoterici complementari.

Davide ti ci stai avvicinando: come gentilmente facilitato da Redna qui sotto, Fulcanelli ha scritto: “La lettera S, che prende in prestito la forma sinuosa del serpente, corrisponde al

della lingua greca e ne assume il significato esoterico …”
Come vedi è Fulcanelli che associa la S alla X greca, non io. Ma nella simbologia la lettera S corrisponde al serpente, e la X greca alla croce. Quindi anche qui abbiamo il simbolismo serpente-croce, presente in ogni continente.
Poi Fulcanelli continua riferendosi alla traccia elicoidale del sole, etc., ma qui io divergo, e la mia spiegazione è quella che si può leggere nell’articolo poco sotto. Comunque siamo sempre in campo astronomico. In sintesi: a mio parere la lettera S simboleggiante il serpente è il pianeta (Serpente Piumato), la lettera greca χ qui sopra mostrata (cioè una croce, in sostanza) simboleggia l’INCROCIO del nostro piano di eclittica da parte di quel pianeta. Ecco dove sta la parentela fra i due simboli.
La doppia croce che il monumento evidenzia, poi, è il DOPPIO attraversamento del nostro piano di eclittica: una volta il pianeta si dirige verso il cielo boreale, la volta seguente si dirige verso il cielo australe, e così via in un ciclo continuo.
Naturalmente io non escludo un riferimento di questo monumento alla precessione degli equinozi, ma trovo inopportuno in questo momento mettere troppa carne al fuoco. Di certo, il significato simbolico della croce di Hendaye è più complesso della porzione che ho esaminato nel mio articolo, pur rimanendo sempre nel dominio dell’astronomia.
Tornando un momento all’associazione simbolica SERPENTE-CROCE, diciamo che questa è innegabile, e anche coloro che negano un valore effettivo ai simboli dovrebbero prenderne atto. Tale associazione simbolica, se torni indietro un paio di settimane in questa discussione e in quella su Sitchin, la ritrovi nei miei articoli sul dio RA egizio, e sul Quetzalcoatl americano. Guarda, non voglio minimamente accennare al Cristianesimo, per non suscitare un vespaio. Si tratta di una simbologia a livello mondiale. Tu che hai letto René Guénon, forse ricorderai che lui ha scritto: “Lo studio ragionato delle religioni metterà in luce un fatto a cui sino ad oggi è stata prestata una attenzione insufficiente: l’esistenza di una logica del simbolo è il fatto che determinati gruppi di simboli si rivelano coerenti (il serpente e la croce, n.d.r.), logicamente collegati fra loro. In una parola, deve essere possibile formularli sistematicamente, tradurli in termini razionali …”
Appunto, ciò che io ritengo di aver fatto è l’aver dato un significato coerente all’associazione simbolica SERPENTE-CROCE, secondo l’auspicio di Guénon.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 16/2/2009 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#510
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Imbarazzante somiglianza tra due siti legati tra loro per alcune caratteristiche storiche e costruttive.

Giza: due piramidi allineate lungo una linea retta e una inclinata rispetto a questa retta:



Teotihuacan: due piramidi allineate in linea retta e una inclinata rispetto a questa retta:



A Giza 13°, a Teotihuacan 18°

Questi 5° di differenza hanno unamotivazione? Son semplicemente dovuti al fatto che la conformazione del terreno a Teotihuacan non permette una costruzione a 13° dall' asse delle altre due? In effetti il terreno non é pianeggiante e deserto come a Giza.

Entrambi i siti hanno riferimenti astronomici e son dediti al culto dei morti:
- da Giza (rosteau) il ka del faraone inizia il suo viaggio verso il Duat
- Teotihuacan rappresenta il 'sentiero dei morti', il corridoio che scorre affianco alle costruzioni viene ancora chiamato 'corridoio dei morti'

Perchè in entrambi i casi 2 piramidi più grandi allineate e poi la più piccola inclinata a sinistra rispetto a questo asse?

Il sito di Teotihuacan é legato al culto di Quetzalcoatl, quello di Giza a Thot, entrambi legati alle figure del serpente e dell' ucello:

quetzalcoatl: il serpente alato
Thot: testa di ibis con sopra un serpente - inoltre thot corrisponde al greco hermes, il cui simbolo, il caduceo, contiene i due serpenti intrecciati e il cui elmo ha ali di uccello.
Inviato il: 25/2/2009 7:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...25>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA