Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...18>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#271
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Inoltre ho gia' defenestrato Ettore per un certo tipo di linguaggio offensivo e provocatorio e vorrei che il treadh ,per quanto spesso vada Ot, si mantenesse almeno corretto senza riferimenti personali.



Ettore ....


Ettore avrà anche esagerato (non conosco i dettagli dell'episodio che ha causato la sua "defenestrazione"), ma comunque i sui post erano vivi, belli ed intelligenti; i suoi post, nella loro vivacità, mostravano passione per questi argomenti e al tempo stesso erano un grido di dolore della coscienza di fronte a certe contraddizioni più che palesi.

Ettore, Ettore: la sera, guardando le costellazioni ... Auriga, Perseo, lo Scorpione, La Cassiopea, . .. gurdando le stelle cadenti ... guardando la luna ... mi berrò una mitica coca-cola alla tua salute!

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Drive ti ho già detto di portare dati per discutere , e non sentenze.
Quando dico che un laser di 2,3 w non è nulla di particolare e tu subito giu a dire inesattezze.



Questa è la stazione di comando e controllo del laser , il cubo in basso a destra è la batteria di condensatori necessaria al suo funzionamento , ti sembra una cosa tanto eccezionale ?


Sai cosa è un laser????
Semplici radiazioni luminose... Praticamente Luce!
Il problema può benissimo non essere il "Creare" la fonte in se, quanto il riuscire a "spararla" nel giusto modo...
Questo parlando potabile!

Citazione:
Giusto per chiarirti le idee sui laser è vero che laser meno potenti riescono a forare ed operare , ma perchè la loro potenza è concentrata in una piccolissima superfice , 2,3 W che partono da uno specchio di 3,5 m ed arrivano sulla superfice lunare con un diametro di un paio di chilometri non sono sufficenti neanche per fare le uova sode , figuriamoci per accecare qualcuno ( ma non avevano inoltre gli schermi riflettenti per il sole?sempre fotoni sono)


Come già detto, dipende dall Utilizzo...
Spedire un laser sulla luna per Bruciare quel che si becca non è proprio di grande utilità...
Inoltre se il laser giunge sulla superficie con un diametro più grande riesce a centrare più facilmente lo schermo riflettente.
Certo, il laser arriva sulla superficie "disperso", molto meno potente di quel che è, ma lo specchio ne riflette comunque le radiazioni ricevute dando comunque una precisione notevole...
Ricordo per ennesima volta ce i punti di allunaggio Apollo e i punti in cui sono ferme le Lunakhod si conoscono alla perfezione.
è impossibile sbagliare, tutto è di una semplicità estrema.

Insomma, qua si sta dicendo che i riflettori laser sono una bufala????
Inviato il: 2/8/2006 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#273
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:


Ti riferisci alla foto tanta cara a Rigel e a Ettore?

Bellissimo il forum in cui i due ne discussero.

Lo avevo segnalato qualche tempo fa.



Questa foto: AS11-37-5437
la cui descrizione è: "CSM "Columbia" and Crater Moltke. This view also includes the Apollo 11 landing site, which is just above and to the left of Columbia."

...foto che Kaysing include nel suo libro con la parte inferiore tagliata per non far vedere l altro cono propulsore longitudinale e ruotata in senso orario di 90° presentandola come la fotografia dell "Ombra del modulo Columbia sulla luna", ombra che chiaramente "sarebbe stata visibile anche dalla terra".

In pratica Kaysing nel libro sostiene che la nasa abbia presentato quell immagine come "L ombra del modulo columbia" sulla Luna manipolandola poi, tagliandola e ruotandola, per renderla più facilmente interpretabile in quel modo.

Kaysing la foto integra l ha vista di sicuro, ma a lui faceva evidentemente più comodo "interpretarla".... O no??????????????

Credo che una scansione di quella paginetta la si possa fare, anche perchè la foto è logicamente molto piccola e l unica spiegazione che vi è sta nella didascalia...
La si può sicuramente postare senza problemi, prego Ivan di farlo!

Kaysing sapeva benissimo di essersi inventato di sana pianta la cosa, è un vero BUGIARDO che mente palesemente sapendo di mentire.
Rispondete a questa domanda: Questa è disinformazione o sbaglio???????
E su questo sito non dovreste battervi contro ciò(Twin towers ecc ecc)???
Fatelo allora!

Sopratutto, dopo aver visto una cosa del genere siete in grado di credere ancora ad una singola argomentazione presentata da Kaysing????
Inviato il: 2/8/2006 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#274
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Ettore avrà anche esagerato (non conosco i dettagli dell'episodio che ha causato la sua "defenestrazione"), ma comunque i sui post erano VIVI, BELLI ed INTELLIGENTI....


..........................
Inviato il: 2/8/2006 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#275
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ehi, non scherziamo: liberate Ettore!!!

Con Ettore ci si divertiva, a onor del VERO...



...ETTORE LIBERO!!!...

Inviato il: 2/8/2006 10:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#276
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
VOGLIAMO tornare in I.T. PER CORTESIA?
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 2/8/2006 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#277
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:


Ti riferisci alla foto tanta cara a Rigel e a Ettore?

Bellissimo il forum in cui i due ne discussero.

Lo avevo segnalato qualche tempo fa.



Questa foto: AS11-37-5437
la cui descrizione è: "CSM "Columbia" and Crater Moltke. This view also includes the Apollo 11 landing site, which is just above and to the left of Columbia."

...foto che Kaysing include nel suo libro con la parte inferiore tagliata per non far vedere l altro cono propulsore longitudinale e ruotata in senso orario di 90° presentandola come la fotografia dell "Ombra del modulo Columbia sulla luna", ombra che chiaramente "sarebbe stata visibile anche dalla terra".

In pratica Kaysing nel libro sostiene che la nasa abbia presentato quell immagine come "L ombra del modulo columbia" sulla Luna manipolandola poi, tagliandola e ruotandola, per renderla più facilmente interpretabile in quel modo.

Kaysing la foto integra l ha vista di sicuro, ma a lui faceva evidentemente più comodo "interpretarla".... O no??????????????

Credo che una scansione di quella paginetta la si possa fare, anche perchè la foto è logicamente molto piccola e l unica spiegazione che vi è sta nella didascalia...
La si può sicuramente postare senza problemi, prego Ivan di farlo!

Kaysing sapeva benissimo di essersi inventato di sana pianta la cosa, è un vero BUGIARDO che mente palesemente sapendo di mentire.
Rispondete a questa domanda: Questa è disinformazione o sbaglio???????
E su questo sito non dovreste battervi contro ciò(Twin towers ecc ecc)???
Fatelo allora!

Sopratutto, dopo aver visto una cosa del genere siete in grado di credere ancora ad una singola argomentazione presentata da Kaysing????



Questa è la foto del contendere:

Da http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html




















































Nel libro di Kaysing in mio possesso questa foto non c'è ... l'ho comprato alcuni anni fa su una bancarella ad un mercatino di roba usata in quel di Lugano .... può darsi fosse una copia difettosa o a cui avevano strappato alcune pagine ...

Da notare che sulla superficie pare esserci pure una specie di torrente ad "Y".

Poi i crateri sembrano in linea l'uno con l'altro e i medesimi sembrano fatti di plastichina, sono ben diversi da quelli che si notano nelle foto amatoriali della superficie lunare, dove si nota benissimo che i crateri medesimi sono stati creati nella polvere dalle meteore lì cadute.

Da notare un curioso cratere nella biforcazione della " Y " e le ombre lunghe e triangolari delle colline:







































_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#278
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Insomma, qua si sta dicendo che i riflettori laser sono una bufala????


Calma calma , stiamo ancora studiando la situazione, per fare un indagine approfondita occorre tempo , stiamo parlando di dati scientifici , non di chiacchere.
Finalmente mi rifunziona il pc , così cercherò di recupare il tempo perduto.
Il meme originale di questo thread era la questione di come mai i russi non hanno comunicato al mondo che le missioni Apollo erano una bufala.

beleave Inviato il: 17/7/2006 18:33
Citazione:

Questa obiezione mi è stata mossa da un amico...

Ma se veramente non fossero andati sulla luna... credi che i russi non avrebbero colto l'occasione per "sputtanare" gli americani davanti al mondo?

Cosa rispondere?


Accertato che bastava denunciare il fatto che Von Braun era un nazista per rallentare il programma spaziale americano , come mai i russi non hanno aperto bocca ?
Se di Von Braun si parla io mi chiedo come mai non si parla degli scienziati tedeschi della guerra biochimica , c'erano pure loro , che fine hanno fatto?
Si "vocifera" che i laboratori di tale ricerche siano caduti in mani russe , mi sembra uno scambio alla pari
Quindi noi comuni poveri mortali non veniamo certo a sapere la "verità" , credi che i famigliari delle vittime delle V2 siano contente che "se" l'uomo ha raggiunto la Luna lo deve anche all'aiuto del nazista creatore di quelle micidiali armi?
Un'altro punto importante della questione era quella del segnale delle trasmissioni.
Apparte il fatto che serve un antenna un pò grandina (ivan rivedi ora il post delle foto , quello del film )



il tracciamento di specifiche posizioni sulla superfice lunare non è di una difficoltà estrema , e siamo passati al discorso dei laser , un 'esperimento scientifico , quindi ripetibile e verificabile.
Infatti nel 1970 , in piena guerra fredda , i francesi forniscono ai russi delle ottiche persino migliori di quelle americane , visto che una decina di prismi fanno lo stesso effetto di una sessantina,come mai nessun suono di fanfara su una cooperazione franco-russa in favore della distensione e pacificazione dei popoli con un bell' esperimento scientifico ?
Il problema che ha creato questo tipo di esperimenti è la diffusione del raggio dovuta alla atmosfera terrestre, quando il laser colpisce la superfice ha una estensione tale che la sensibilità dello strumento risente della curvatura della superfice lunare , non perchè non ha forza sufficente per ritornare .
Rimane il fatto che le sole "immagini" di tali apparecchiature siano fornite da un ente di cui ora non ho piena fiducia , quindi sarebbe utile verificare con fonti indipendenti , tutto qui.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/8/2006 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#279
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Drive ti ho già detto di portare dati per discutere , e non sentenze. Quando dico che un laser di 2,3 w non è nulla di particolare e tu subito giu a dire inesattezze.

E quali inesattezze avrei mai detto? Un laser da ben 2,3 watt è considerato potente e pericoloso. Solo questo ho fatto notare, aggiungendo anche che NON si sparano laser di simile potenza in presenza di persone nelle vicinanze per una semplice questione di SICUREZZA. Ergo, l'affermazione di Ivan che "sindacava" che quei puntini rossi erano le PROVE DI PUNTAMENTO è falsa. Quei puntini non sono affatto raggi laser, e nessuno stava facendo "prove di puntamento" sparando laser dalla Terra con gli astronauti ancora sulla Luna. Prima di commentare le foto con tanta superficialità sarebbe bene informarsi un po' su quello che si sta dicendo.

Citazione:
Questa è la stazione di comando e controllo del laser , il cubo in basso a destra è la batteria di condensatori necessaria al suo funzionamento , ti sembra una cosa tanto eccezionale ?

Dipende da cosa intendi per eccezionale. I condensatori AT che tengono in tensione il laser non mi faranno mai niente. E' il cannone laser vero e proprio a farmi del male qualora dovessi beccarlo in faccia. Non capisco quindi a che serve mostrarmi la batteria di condensatori o altri dispositivi elettronici del laser.
Potrei anche metterci un materasso e dormirci sopra su quei dispositivi, ma davanti al cannone elettronico non mi metterei di sicuro! Quell'affare SPARA un raggio pericoloso. E' come un colpo di fucile. Tu spareresti mai un colpo di fucile a una sagoma in poligono che ha delle persone lì vicino? Mai. Non perchè rischi di colpire le persone (se miri bene non le colpisci affatto), ma semplicemente per sicurezza e perchè è insensato farlo! Ti ricordi qualche anno fa nelle discoteche quanti laser c'erano? Ebbene è stato fatto un'emendamento per regolarne l'uso. Ci sono stati incidenti. Laser riflessi da specchi sulle pareti o da bicchieri di vetro che hanno semiaccecato alcuni ragazzi rovinandogli la retina (per sempre!). La normativa ha passato al vaglio numerosi elementi. La potenza del raggio deve essere inferiore (non ricordo bene) ai 500 milliwatt. Il raggio non deve MAI rimanere fisso per più di 10 millisecondi ad altezza uomo (ossia deve muoversi continuamente). Per potenze superiori usate nei vari "laser show" è previsto che il raggio non colpisca mai un uomo, bensì deve essere sparato sempre in aria. Quì in versiglia c'erano diverse discoteche che ai tempi usavano laser per offrire qualcosa di più agli spettatori. Ora non c'è ne più uno. Li hanno tolti tutti perchè non rientravano nelle normative di sicurezza e i rischi potevano essere seri.
Insomma il laser è una bella cosa, ma non va sottovalutato. Giusto quindi applicargli la massima attenzione, e se ha potenze nell'ordine dei watt, mai spararlo addosso a persone.

Citazione:
2,3 W che partono da uno specchio di 3,5 m ed arrivano sulla superfice lunare con un diametro di un paio di chilometri non sono sufficenti neanche per fare le uova sode , figuriamoci per accecare qualcuno ( ma non avevano inoltre gli schermi riflettenti per il sole?sempre fotoni sono)

Non è esatto. Il raggio alla fonte non ha il diametro di 3 metri, bensì è un raggio sottile. Quando mai si è visto un laser che ha il fascio di 3 metri? Non sarebbe più un laser, ma un faro da contraerea. Inoltre avrebbe pochissima energia perchè è poco concentrato. Quello che dici in seguito poi, è vero in parte. A 380.000 km è possibile volendo far rimanere il raggio ancora molto coerente. Bastano delle lenti e mettere a fuoco sul "bersaglio" il raggio. Certo, ci vuole un'ottica di precisione, nessuno lo nega, ma si può fare. Basterebbe che un'operatore osservi la luna con un bel telescopio astronomico (di quelli tosti) e poi comincia a muovere lentamente la messa a fuoco del raggio fin quando vede un puntino concentrato. A quel punto il raggio è a fuoco e chi si trova là e se lo becca in faccia potrebbe creargli problemi alla vista. Tuttavia non mi risulta che nelle misure terra-luna si operi in questo modo per cui è ovvio che quel raggio non cuocerebbe certo le uova. Però per ragioni di sicurezza il raggio non lo si spara comunque in direzione di persone e in presenza di persone. Il fatto poi che gli astronauti avessero il casco con schermo protettivo sarebbe stato una garanzia in più, ma non completamente. Lo schermo del casco degli astronauti non è progettato per schermare quella frequenza d'onda. Per schermare la luce laser servono occhiali specifici che schermino le frequenza del laser (es 500 nm), non uno schermo generico fatto per schermare soprattutto i raggi UVA e per togliere un po' il fastidioso bagliore solare. La miglior difesa da un laser è un casco completamente a specchio (lo specchio riflette), oppure uno schermo accordato per riflettere solo la luce laser, o meglio ancora alzare i tacchi e rientrare nel Lem. Queste sì che sono misure di sicurezza giuste da applicare in caso che dalla terra volessero fare dei "test laser". E personalmente non ci vedo nulla di strano. Io stesso avrei paura se mi dicessero "stai lì e non ti muovere, tra 10 secondi ti spariamo 2,3 watt di luce laser addosso, ma non ti preoccupare, tanto hai lo schermo".
Avrò anche lo schermo, ma io non mi fido lo stesso. Tu ti fideresti?
Inviato il: 2/8/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#280
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Quindi noi comuni poveri mortali non veniamo certo a sapere la "verità" , credi che i famigliari delle vittime delle V2 siano contente che "se" l'uomo ha raggiunto la Luna lo deve anche all'aiuto del nazista creatore di quelle micidiali armi?

Su questo ti do ragione. Von braun purtroppo ha le mani macchiate di sangue, però la storia di quest'uomo non va guardata solo in quel senso. Bisogna guardarla tutta. Von Braun sin da piccolo sognava di costruire razzi per andare nello spazio. E' sempre stato un grande visionario, nonchè un uomo che muoveva i suoi passi per il raggiungimento di questo fine. Insomma non era Hitler! Non era un uomo malvagio, bensì tutto l'opposto. Purtroppo Von Braun si è ritrovato nel bel mezzo di quell'apocalisse chiamata seconda guerra mondiale. Lui e il suo staff sono stati praticamente "segretati" dai nazisti ed è stato costretto a collobarore con loro. Per noi è facile dire "poteva non farlo", ma quando c'è di mezzo la cancellazione del tuo lavoro, dei tuoi studi, dei tuoi finanziamenti, e non per ultimo della tua PELLE (se non collaboravi....adios!) ti ritrovi ad abbassare il capo e collaborare per il tuo paese per ciò che ha bisogno in quel momento. Anche illustri scienziati russi che come Von Braun sognavano la pace e i razzi a scopo di esplorazione, si sono ritrovati a fare la stessa indentica cosa e ad operare a questa scelta: o collabori o sei un traditore del tuo paese.
Purtroppo però Fabrizio (e mi duole dirlo, ma è così) se certe conquiste umane e tecnologiche sono state rese possibili, lo si deve alla guerra e agli impegni che molte persone hanno dedicato ad essa.
Molte cose che noi consideriamo "pacifiche" e di uso comune, sono nate come armi e noi non ci possiamo fare niente. Le V2 che hanno fatto stragi pazzesche sono state il risultato di costruire missile davvero efficaci e affidabili. Se non ci fossero stati quei finanziamenti e quel presupposto non sarebbero nate le V2 e successivamente il Saturno V. Così come se non ci fosse stato il presupposto di fare aerei militari più veloci, ora non avremmo gli aerei di linea propulsi a motori a reazione (inventato dai nazisti) e con ala a freccia (inventata dai nazisti). Non avremo avuto i bei fuoristrada (nati come veicoli militari), e tante tante tante altre cose di cui non ci rendiamo conto. Con questo non voglio dire che questo è un BENE, anzi proprio il contrario! Però sono consapevole che è così che vanno le cose ed è inutile sottolinearle più di tanto. Pensa, il computer sul quale noi scriviamo e ci divertiamo, è nato per scopo militare. Serviva a calcolare la gittata dei cannoni, un'uso decisamente orribile rispetto a quello che ne facciamo oggi!
Chi ha creato il computer, che sia stato per fare guerra o no, ha comunque donato all'umanità un qualcosa di cui oggi ne andiamo fieri. Insomma è comunque stato un grande uomo che ha donato all'umanità un qualcosa di utile e pratico. Von braun è stato lo stesso. Senza di lui non solo non saremmo mai andati sulla Luna, ma ora non avremo neanche lo Space Shuttle. Non vedo quindi il perchè di tutto questo accanimento verso Von Braun. Un uomo che avrà anche i suoi scheletri nell'armadio (come molti altri scienziati progettisti), ma che ci ha permesso di raggiungere traguardi che neanche ce li immaginavamo.
Il suo contributo nella storia quindi è fondamentale. Qualcosa di eccezionale lo ha fatto. Senza di lui la storia aerospaziale di oggi sarebbe cento anni indietro. insomma Von braun non è Hitler! Hitler ha fatto solo disastri e all'umanità non ha lasciato niente del suo genio che non sia solo morte!
Un po' di storia di Von Braun non guasta mai http://it.wikipedia.org/wiki/Von_Braun
Quest'uomo ne ha davvero passate di cotte e di crude.
Inviato il: 2/8/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#281
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Questa è la foto del contendere: Da http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html

Ci dai il link diretto a quella foto? Vorrei leggere che cos'è, perchè vista così mi sembra solo una simulazione fatta su un mappamondo lunare. Se così fosse non c'è nulla di strano, i simulatori li usavano. Trovo strano infatti quel "canale" a mò di fiume in secca. Non mi risulta che sulla luna esistano simili canali (su marte sì, ma sulla luna....boh), per cui sono quasi certo che quella è solo una simulazione e non una foto fatta dall'orbita lunare. Ma prima di dirlo con tanta franchezza vorrei vedere l'originale e il suo commento.
Inviato il: 2/8/2006 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Drive ha scritto:
Citazione:
Questa è la foto del contendere: Da http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html

Ci dai il link diretto a quella foto? Vorrei leggere che cos'è, perchè vista così mi sembra solo una simulazione fatta su un mappamondo lunare. Se così fosse non c'è nulla di strano, i simulatori li usavano. Trovo strano infatti quel "canale" a mò di fiume in secca. Non mi risulta che sulla luna esistano simili canali (su marte sì, ma sulla luna....boh), per cui sono quasi certo che quella è solo una simulazione e non una foto fatta dall'orbita lunare. Ma prima di dirlo con tanta franchezza vorrei vedere l'originale e il suo commento.




http://161.115.184.211/teague/apollo/AS11-37-5437HR.jpg


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#283
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Opsss ....


Mi erano sfuggiti:

Sempre dalla stessa foto:












































































Grazie Drive!.


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#284
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:


Non è esatto. Il raggio alla fonte non ha il diametro di 3 metri, bensì è un raggio sottile. Quando mai si è visto un laser che ha il fascio di 3 metri? Non sarebbe più un laser, ma un faro da contraerea. Inoltre avrebbe pochissima energia perchè è poco concentrato.



Per fortuna che lo avevo già postato:



_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/8/2006 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Ombre
#285
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Comuqnue, ad onor del vero, pur se le ombre della citata foto possono destare qualche perplessità, va tenuto presente che a volte le ombre si rivelano curiose :

Ombre sulla citata foto:


































Ombre su alcune mie foto:




























































































_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Fotoni
#286
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Questo è lo schema di come mandano il fascio di luce laser:

















































Questa è il posto dove mandano il fascio di luce laser:























Il problema è: come fare a distinguere i fotoni del laser riflessi dal retroriflettore dagli infiniti altri fotoni riflessi dalla superfice lunare e derivanti a loro volta dal sole?

Una risposta potrebbe essere: attraverso un monocromatore. Ma che performances deve avere questo monocromatore per riuscire a cercare "l' ago laser " nel "pagliaio fotonico"?









_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Von Braun
#287
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
A onor del vero va detto che negli anni 30 in America, un tipo, di cui adesso non ridordo il nome, spese le sue fortune personali nel disperato e vano tentativo di far volare qualche missile.

Mi pare che condusse i suoi esperimenti nell'indiferenza generale, sia del mondo accademico, sia del mondo militare, sia del mondo della politica (quando si dice lungimiranza dei politici e del mondo accademico).

Al giorno d'oggi ogni tanto sul canale satellitare History Channel gli dedicano un servizio.

Mi pare che furono i tedeschi e i russi che intuirono le potenziali e micidiali applicazioni militari dei missili e pertanto entrambi, tedeschi e russi, si diedero subito da fare in questo campo, pur se le sorti della guerra le decisero i classici cannoni (sul fronte europeo) e gli aerei (sul fronte del pacifico).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Von Braun
#288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
A onor del vero va detto che negli anni 30 in America, un tipo, di cui adesso non ridordo il nome, spese le sue fortune personali nel disperato e vano tentativo di far volare qualche missile.

Mi pare che condusse i suoi esperimenti nell'indiferenza generale, sia del mondo accademico, sia del mondo militare, sia del mondo della politica (quando si dice lungimiranza dei politici e del mondo accademico).

Al giorno d'oggi ogni tanto sul canale satellitare History Channel gli dedicano un servizio.



Robert Goddard

Citazione:
Mi pare che furono i tedeschi e i russi che intuirono le potenziali e micidiali applicazioni militari dei missili e pertanto entrambi, tedeschi e russi, si diedero subito da fare in questo campo, pur se le sorti della guerra le decisero i classici cannoni (sul fronte europeo) e gli aerei (sul fronte del pacifico).


Sono tutti concordi nel sostenere che la sfortuna di Goddard fu proprio quella di Nascere "nella terra della liberà", gli USA.
Goddard ebbe delle intuizioni e sviluppò dei prototipi che se considerati avrebbero portato molto prima l uomo nello spazio.

Agli USA non interessava il discorso nè prima della 2a guerra mondiale, ne tantomeno dopo...
I sovietici svilupparono molto di più la missilistica perchè necessitavano di vettori più potenti per le testate nucleari.
Gli USA, avendo basi NATO armate sparse per tutto il mondo non sentirono il bisogno di sviluppare queste tecnologie e alla notizia dei trionfi spaziali sovietici caddero quasi completamente dalle nuvole.
Ci misero poco meno di un anno dal primo storica volo di Gagarin prima di mettere il loro primo uomo nello spazio.
Un anno di ricerca e sviluppo affannosa e di enormi investimenti.

Ma ormai Goddard non c era più e la parte del leone, come tutti sappiamo, negli USA la fece Werner Von Braun.
Inviato il: 2/8/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Le stelle sono tante, milioni di milioni ....
#289
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Accertato che bastava denunciare il fatto che Von Braun era un nazista per rallentare il programma spaziale americano , come mai i russi non hanno aperto bocca ?


veramente che Von Braun fosse un ex "nazista" lo si sapeva...
Diciamo che la sua storia è stata sempre "Addolcita"(quando si mise a collaborare con gli americani il suo status smise improvvisamente di essere "Criminale di guerra ricercato") e a ciò si aggiunsero poi le bellissime trasmissioni, articoli e libri che fece, guardando con ottimismo alla futura conquista dello spazio.

Il problema per Von Braun nacque quando diventò veramente un esponente di spicco.Quando,esaurito l entusiamo per le conquiste lunari e il malessere negli USA cominciava a serpeggiare(per motivi Extra astronautici chiaramente), il pubblico e sopratutto i media cominciarono anche a dare ascolto a chi lo criticava ricordando alcuni episodi(effettivamente vergognosi) del suo passato come ricercatore al soldo di Hitler.

Citazione:
Se di Von Braun si parla io mi chiedo come mai non si parla degli scienziati tedeschi della guerra biochimica , c'erano pure loro , che fine hanno fatto?
Si "vocifera" che i laboratori di tale ricerche siano caduti in mani russe , mi sembra uno scambio alla pari


Questi "Scambi da fanta calcio" sono fanta storia.
Ognuno, in fase di conquista, prendeva ciò che gli capitava sotto mano...
A Von Braun interessava sviluppare e dare un proseguo alle sue ricerche per cui lui stesso insieme ad alcuni collaboratori come Sthulinger offrirono le loro competenze al governo USA, che chiaramente accettò più che volentieri, inpossessandosi subito di tutti i segreti delle V2 e sviluppandoli ulteriormente, anche se sempre e solo a scopo bellico.

Va comunque ad onor del vero sottolineato che Von Braun non fu mai entusiasta dei risvolti Bellici dei suoi studi e che il suo interesse primario fu sempre, anche chiaramente in epoca nazista, la conquista dello spazio da parte dell uomo.

Citazione:
Infatti nel 1970 , in piena guerra fredda , i francesi forniscono ai russi delle ottiche persino migliori di quelle americane , visto che una decina di prismi fanno lo stesso effetto di una sessantina,come mai nessun suono di fanfara su una cooperazione franco-russa in favore della distensione e pacificazione dei popoli con un bell' esperimento scientifico ?


Il problema per i sovietici era la capacità ridotta in termini di peso che avrebbero potuto caricare sul Lunakhod.
Problema che, chiaramente, sulle apollo era meno limitante.

Citazione:
Rimane il fatto che le sole "immagini" di tali apparecchiature siano fornite da un ente di cui ora non ho piena fiducia , quindi sarebbe utile verificare con fonti indipendenti , tutto qui.


Si ritorna sempre al punto di partenza!
Se non si vuole crederre per presa di posizione non si crederà mai...
Hai voglia a dire "Quando finiranno il telescopio con cui potremmo vedere i siti apollo e quindi sapremo la verità"...
Tanto anche quando si vedrà palesemente la base del LM o il LRV nessuno dei cospirazionisti ci crederà, come neanche quando(se succederà) torneremo lassù e fotograferemo di nuovo quei cimeli dal vivo...

Se voi cercate la verità è una cosa...
Se volete solo uno sfogo alla vostra voglia di complotti allora è un altra...

Con i Laser si sta parlando di rilevazioni che vengono eseguite tuttora, a distanza di quasi 40 anni in tutto il mondo...
Se per voi, ora come all epoca, tutto il mondo, quindi centinaia di migliaia di persone, si sforzano per coprire il moon hoax per il bene del mondo allora andate avanti a crederlo...

Ma pensare che la NASA o il governo Americano vada avanti a buttar via soldi per pagare il silenzio di centinaia di migliaia di "testimoni scomodi" è un tantino folle.

La NASA e il Governo USA non ha tutti questi soldi da buttare, e ad un "testimone scomodo" porterebbe sicuramente più guadagno il rivelare al mondo(con certezza e prove! quelle che non ha ancora portato nessun cospirazionista!) la Grande truffa vendendone l esclusiva ad un giornale piùttosto che star zitto.

A meno che non ci addentriamo nei soliti discorsi di omicidi e cospirazioni condite dal silenzio e dai crimini della CIA.... e che palle!
Inviato il: 2/8/2006 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Ombre
#290
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Comuqnue, ad onor del vero, pur se le ombre della citata foto possono destare qualche perplessità, va tenuto presente che a volte le ombre si rivelano curiose :



Ricominciamo con le ombre?????

Ma non è bastata la lezione sulla "truffa" delle papere nel laghetto al parco???
Inviato il: 2/8/2006 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fotoni
#291
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Il problema è: come fare a distinguere i fotoni del laser riflessi dal retroriflettore dagli infiniti altri fotoni riflessi dalla superfice lunare e derivanti a loro volta dal sole?



Il fatto che si tratta di Fotoni LASER direi che è già abbastanza...

La luce emanata dalla luna NON è laser.
Inviato il: 2/8/2006 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fotoni
#292
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Il problema è: come fare a distinguere i fotoni del laser riflessi dal retroriflettore dagli infiniti altri fotoni riflessi dalla superfice lunare e derivanti a loro volta dal sole?



Il fatto che si tratta di Fotoni LASER direi che è già abbastanza...

La luce emanata dalla luna NON è laser.



Vallo a dire al fotorivelatore, che li deve contare.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Ombre
#293
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Comuqnue, ad onor del vero, pur se le ombre della citata foto possono destare qualche perplessità, va tenuto presente che a volte le ombre si rivelano curiose :



Ricominciamo con le ombre?????

Ma non è bastata la lezione sulla "truffa" delle papere nel laghetto al parco???



Belle le ombre riprese con la mia macchinetta:

Qui mi ero fermato ad ammirarne alcune:












































































http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html

Missione: 12-esima.







































































































































Ho una foto di ombre riflesse che è bellissima: da sola riassume tutto.

La posterò più in là, mi serve un pò di tempo.






_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Ombre
#294
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:


Belle le ombre riprese con la mia macchinetta:

Qui mi ero fermato ad ammirarne alcune:


Ho una foto di ombre riflesse che è bellissima: da sola riassume tutto.

La posterò più in là, mi serve un pò di tempo.



Ehm...

Quindi??
Inviato il: 2/8/2006 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Ombre
#295
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Ehm...

Quindi??




Belle le ombre, non trovi?


Quelle riflesse nelle visiere sono poi il massimo.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Ombre
#296
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Belle le ombre, non trovi?


Quelle riflesse nelle visiere sono poi il massimo.





e quelle scattate da te che c entrano???
Inviato il: 2/8/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Von Braun
#297
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
A onor del vero va detto che negli anni 30 in America, un tipo, di cui adesso non ridordo il nome, spese le sue fortune personali nel disperato e vano tentativo di far volare qualche missile.

Mi pare che condusse i suoi esperimenti nell'indiferenza generale, sia del mondo accademico, sia del mondo militare, sia del mondo della politica (quando si dice lungimiranza dei politici e del mondo accademico).

Al giorno d'oggi ogni tanto sul canale satellitare History Channel gli dedicano un servizio.








Robert Goddard

Citazione:
Mi pare che furono i tedeschi e i russi che intuirono le potenziali e micidiali applicazioni militari dei missili e pertanto entrambi, tedeschi e russi, si diedero subito da fare in questo campo, pur se le sorti della guerra le decisero i classici cannoni (sul fronte europeo) e gli aerei (sul fronte del pacifico).


Sono tutti concordi nel sostenere che la sfortuna di Goddard fu proprio quella di Nascere "nella terra della liberà", gli USA.
Goddard ebbe delle intuizioni e sviluppò dei prototipi che se considerati avrebbero portato molto prima l uomo nello spazio.

Agli USA non interessava il discorso nè prima della 2a guerra mondiale, ne tantomeno dopo...
I sovietici svilupparono molto di più la missilistica perchè necessitavano di vettori più potenti per le testate nucleari.
Gli USA, avendo basi NATO armate sparse per tutto il mondo non sentirono il bisogno di sviluppare queste tecnologie e alla notizia dei trionfi spaziali sovietici caddero quasi completamente dalle nuvole.
Ci misero poco meno di un anno dal primo storica volo di Gagarin prima di mettere il loro primo uomo nello spazio.
Un anno di ricerca e sviluppo affannosa e di enormi investimenti.

Ma ormai Goddard non c era più e la parte del leone, come tutti sappiamo, negli USA la fece Werner Von Braun.







Mi tocca, per una volta, concordare con Iceman ...

Bon!




_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Ombre
#298
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


e quelle scattate da te che c entrano???





Non le ho scattate io, questo è il bello, nè queste, nè quelle del laghetto ai Giardini Boboli.

Ma in ogni caso: le ombre sono belle, specialmente quelle riflesse nelle visiere!











_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/8/2006 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Ombre
#299
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


e quelle scattate da te che c entrano???





Non le ho scattate io, questo è il bello, nè queste, nè quelle del laghetto ai Giardini Boboli.

Ma in ogni caso: le ombre sono belle, specialmente quelle riflesse nelle visiere!


Si ma che c entrano???
Inviato il: 2/8/2006 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Ombre
#300
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


e quelle scattate da te che c entrano???





Non le ho scattate io, questo è il bello, nè queste, nè quelle del laghetto ai Giardini Boboli.

Ma in ogni caso: le ombre sono belle, specialmente quelle riflesse nelle visiere!


Si ma che c entrano???



Dai, sprecati un pochino, vedrai che qualcosina significano.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/8/2006 8:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...18>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA