Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  15 Voti
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#151
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
Non e' logico parlare di pochi facinorosi tralasciando i reali, gravissimi, crimini attuati contro la popolazione, e perpretati in tutte le direzioni:crimini civili, politici, etici, morali, professionali, umani... se vuoi continuo...
+++++++
dipende dall'obiettivo che ti poni nel discutere, e la logica non c'entra niente.
e poi rimane curioso il fatto che chi non applica la tua "logica" sta facendo politica. (vedi post indietro).

Le "scaramucce urbane" sono quelle che assillano il tuo senso civico, piuttosto che il pestaggio alla diaz, o piuttosto che le "pratiche" di bolzaneto...
I danni al sig. rossi... poverino..."
+++++++++
ecco che emerge la considerazione per chi non c'entra davvero niente e deve solo subire la prepotenza dei vandali. grazie per la chiarezza. non devo commentare oltre.

"Quindi stai incolpando solo coloro che hanno fatto le incursioni nella scuola...ecc."
+++++++++++
nossignore. non ho la pretesa di conoscere i fatti e le responsabilita' al punto tale da poter "incolpare" qualcuno e "salvare" qualcun'altro.

Inviato il: 25/7/2006 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#152
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
bandit
Citazione:
Certo sono due casi diversi ma per capire: quella di usare la macchina del sig rossi nella tua ipotesi e' l'unica possibilita' di difesa della propria incolumita', di fronte all'offesa incombente, escludendo anche possibilita' di fuga ?

in quel contesto decisamente si.come si vede nei pestaggi non è bastato scappare a molti.era più utile bloccarli e ricacciarli indietro.
Citazione:
poi io non voglio certo minimizzare, ci mancherebbe, pero' se mi parli di "cariche con blindati a tutta velocita'", ti rispondo che non sarebbe bastato il "miracolo" a non farci andare sotto nessuno. sarebbe stata una strage.

esatto. e le barricate di fortuna sono servite soprattutto a questo.
Citazione:
guarda che tra "difendersi" e fare la "contro carica, ricacciando indietro le guardie" c'e' la sua bella differenza.

in quel contesto direi proprio di no. tu cosa avresti suggerito per difenderti?
Citazione:
a me no, ma per quanto mi riguarda non farei neanche la "contro carica".

e allora cosa fai, porgi l'altra guancia e vai al martirio?

edit. la resistenza, la difesa dei manifestanti chiamala come vuoi si è resa necessaria per sottrarre sè od altri dall'abuso di ordine pubblico, poichè questa determinava il pericolo attuale di un grave danno dei manifestanti stessi.

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 25/7/2006 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
ecco che emerge la considerazione per chi non c'entra davvero niente e deve solo subire la prepotenza dei vandali. grazie per la chiarezza. non devo commentare oltre.


...era ora, forse.

Citazione:
nossignore. non ho la pretesa di conoscere i fatti e le responsabilita' al punto tale da poter "incolpare" qualcuno e "salvare" qualcun'altro.


Ma allora cosa discuti a fare? Da dove trai le informazioni che supportano le tue idee al riguardo?

.... se non sei potuto essere presente, ti sarebbe bastato il documentarti.
Pensa che io, ho visto molte di quelle aggressioni perche' c'ero, ed ho potuto, pure documentarmi, dopo... di fatti ce ne sono abbastanza (molti meno di quelli realmente accaduti, eppure, in un numero sufficiente da farsene un idea propria...).


Citazione:
dipende dall'obiettivo che ti poni nel discutere, e la logica non c'entra niente.


Avro' sbagliato a tirare in ballo la politica ma non volevo usare "irragionevole" o "indecente". Come preferisci...


Per quanto riguarda i diritti del sig. rossi, l'ho intervistato telefonicamente e gli ho "strappato" l'assicurazione che avrebbe disapprovato, qual'ora gliene avessero chiesto il permesso, l'intervento delle forze speciali indiscriminato sulla folla per vendicare la distruzione della propria auto. Stessa dichiarazione del sig. bianchi direttore della banca....

mc
Inviato il: 25/7/2006 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"non devo commentare oltre>>>>>era ora, forse."
++++
in parte me l'aspettavo. avevo ragione. complimenti.

"non ho la pretesa di conoscere i fatti e le responsabilita' al punto tale da poter "incolpare" qualcuno e "salvare" qualcun'altro.>>>>>>>
Ma allora cosa discuti a fare? Da dove trai le informazioni che supportano le tue idee al riguardo?"
++++
per esempio da qui: "I danni al sig. rossi... poverino...".
leggi i miei post, condivisibili o meno in piedi ci stanno.
duduco poi che tu invece hai tutte le informazioni necessarie per decidere chi condannare e chi salvare.

Pensa che io, ho visto molte di quelle aggressioni perche' c'ero, ed ho potuto, pure documentarmi
+++++++
pero' il sig. rossi continua a beccarsi i tuoi ironici "poverino". la tua documentazione a lui non e' servita a molto.

Avro' sbagliato a tirare in ballo la politica ma non volevo usare "irragionevole" o "indecente". Come preferisci...
+++++++
non e' una questione di preferenza, ma di significato delle parole.

"Per quanto riguarda i diritti del sig. rossi, l'ho intervistato telefonicamente e gli ho "strappato" l'assicurazione che avrebbe disapprovato, qual'ora gliene avessero chiesto il permesso, l'intervento delle forze speciali indiscriminato sulla folla per vendicare la distruzione della propria auto. Stessa dichiarazione del sig. bianchi direttore della banca...."
Inviato il: 25/7/2006 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#155
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
bandit
Citazione:
Trovo davvero curioso (o forse e' sintomatico) che tu quello lo definisci "coglione".

è un'ora che la leggo ma questa non l'ho proprio capita...

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 25/7/2006 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Certo sono due casi diversi ma per capire: quella di usare la macchina del sig rossi nella tua ipotesi e' l'unica possibilita' di difesa della propria incolumita', di fronte all'offesa incombente, escludendo anche possibilita' di fuga ? >>>>>>>>>>>>>>>>
in quel contesto decisamente si"
++++++++++
bene, in questa ipotesi confermo che i due casi (danneggiare una macchina per "protesta" rispetto a farlo per assoluta necessita') sono ben diversi tra loro e il secondo molto meno grave - fino ad ammettere che possa pure non configurarsi come reato. laddove le condizioni della mia ipotesi ricorrano. e aggiungiamo, la "offesa incombente" sia ingiusta.

"poi io non voglio certo minimizzare, ci mancherebbe, pero' se mi parli di "cariche con blindati a tutta velocita'", ti rispondo che non sarebbe bastato il "miracolo" a non farci andare sotto nessuno. sarebbe stata una strage.>>>>>>>>>>
esatto. e le barricate di fortuna sono servite soprattutto a questo."
+++++++
mi stai dicendo che volevano fare una strage, ma non ci sono riusciti perche' avete fatto le barrcate ? suvvia.

"guarda che tra "difendersi" e fare la "contro carica, ricacciando indietro le guardie" c'e' la sua bella differenza. >>>>>>>>>>
in quel contesto direi proprio di no. tu cosa avresti suggerito per difenderti?"
+++++++++
e nella tua risposta c'e' tanto tanto significato, secondo me.
cosa avrei fatto io ? se mi devo DIFENDERE, mi difendo.
se vedo che si e' scatenata una vera guerriglia, cerco di allontanarmi.
se sono costretto a combattere combatto, ma ho detto "se sono costretto".
tu hai detto che le contro cariche erano giustificate perche' in quelle aree la manifestazione era ammessa. .
quindi mi sembra che la reazione era piuttosto in difesa del "diritto a manifestare" anziche' della tutela della propria incolumita'.
se qualcuno pensa che tirare sassi, mettere in fuga i poliziotti e assaltare i blindati possa garantire una miglior "difesa", secondo me si sbaglia.

e allora cosa fai, porgi l'altra guancia e vai al martirio?
++++++
ti ho risposto sopra, credo.

su come qualificare chi brucia le macchine non mi hai risposto.
dimenticanza ?
Inviato il: 26/7/2006 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Trovo davvero curioso (o forse e' sintomatico) che tu quello lo definisci "coglione".>>>>>>>>>>>>>>>
è un'ora che la leggo ma questa non l'ho proprio capita..."
+++++++++++
mah, potevi dire birichino, monellaccio, bricconcello,...maleducato...
Inviato il: 26/7/2006 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#158
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
ciao bandit, vedo che un po' di tempo ce l'hai... permettimi di insistere: a quando le tue considerazioni sul video e le inchieste?
_________________
Inviato il: 26/7/2006 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#159
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
Citazione:
bene, in questa ipotesi confermo che i due casi (danneggiare una macchina per "protesta" rispetto a farlo per assoluta necessita') sono ben diversi tra loro e il secondo molto meno grave - fino ad ammettere che possa pure non configurarsi come reato. laddove le condizioni della mia ipotesi ricorrano. e aggiungiamo, la "offesa incombente" sia ingiusta.

bene siamo d'accordo
Citazione:
mi stai dicendo che volevano fare una strage, ma non ci sono riusciti perche' avete fatto le barrcate ? suvvia.

non sto dicendo questo. di fatto i blinadti che ti venivano addsso c'erano e di certo se ti prendono non ti fanno una carezza.
Citazione:
da quanto hai scritto mi sembra che la reazione era piuttosto in difesa del "diritto a manifestare" anziche' della tutela della propria incolumita'

di tutti e due. senza dubbio se li tieni lontani la minaccia che ti portano, visto che di questa si tratta, è molto minore.se vengo attaccato senza motivo, dal mio punto di vista, anche questo è difendersi.per me difendersi non vuole dire allontanarsi,e non credo di essere uno che si mette nei casini apposta.tu scriviCitazione:
cosa avrei fatto io ? se mi devo DIFENDERE, mi difendo.

in quel contesto difendersi sarebe stato allontanarsi giusto?abbaimo due visione diammetralmente opposte si vede
Citazione:
su come qualificare chi brucia le macchine non mi hai risposto.

non l'avevo proprio capita la tua considerazione di prima, l'ho anche scritto sotto. per me se un brucia una macchina cosi tanto per fare è un coglione, non lo considero neanche un metodo di lotta questo.

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 26/7/2006 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#160
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"ciao bandit, vedo che un po' di tempo ce l'hai... permettimi di insistere: a quando le tue considerazioni sul video e le inchieste?"
+++++++++++++++
di tempo ne ho poco davvero, [omiss.], volevo scrivere solo 2 righe poi mi son fatto prendere come un pirla. comunque a te non ho risposto proprio perche' non ho ancora potuto guardare il video. nei prossimi gg cerco di farlo.
buonanotte.
Inviato il: 26/7/2006 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#161
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
chiedo scusa se anche con i miei interventi si è andati un pò ot.
quello che mi premeva chiarire con i miei post era il contesto nel quale si è svolto l'omicidio di carlo e il comportamento irresponsabile e provocatorio delle forze dell'ordine, alla luce soprattutto della sbandierata legittima difesa di chi ha sparato( non placanica ovviamente). dico solo che non è possibile compiere abuso di potere senza aspettarsi una reazione, che per me è stata del tutto giustificata nel contesto di genova. ergersi come difensori della legittima difesa della polizia in quel contesto per me è una visione semplicistica e superficiale dei fatti.

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 26/7/2006 0:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
ergersi come difensori della legittima difesa della polizia in quel contesto per me è una visione semplicistica e superficiale dei fatti.


Gia', andry....

mc
Inviato il: 26/7/2006 3:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#163
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
intanto vedo che nonostante il chiarimento, bruciare una macchina per "protesta" non viene ritenuto un vigliacco atto di vandalismo teppista, ma e' solo una cosa da "coglione".
cosa che si ricollega alla valutazione sulla gravita' dei comportamenti che avevo posto qualche messaggio fa.



Inviato il: 26/7/2006 8:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#164
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
Citazione:
intanto vedo che nonostante il chiarimento, bruciare una macchina per "protesta" non viene ritenuto un vigliacco atto di vandalismo teppista, ma e' solo una cosa da "coglione".

ti ho già scritto come bruciare una macchina non sia una forma di lotta o di protesta per me, non mettermi parole in bocca che non ho detto... mi sembrava di avere avuto un giudizio negativo su questi personaggi, definedoli coglioni, ma visto che ti piace impuntarti sulle parole, anche per me sono vandali e teppisti. pensavo di essere stato chiaro.. adesso basta con questa seterile polemica, siamo già andati abbondantemente ot.

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 26/7/2006 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
ntanto vedo che nonostante il chiarimento, bruciare una macchina per "protesta" non viene ritenuto un vigliacco atto di vandalismo teppista, ma e' solo una cosa da "coglione".


Si, e' un atto criminale da punire con l'esercito (... ma che t'hanno sfasciato la macchina in una manifestazione???)
...si e' una cazzata da coglioni. Ma solo chi voglia insabbiare, distrarre dai gravi crimini delle forze dell'ordine puo' fissarsi su quello...
E l'ammetterlo come "crimine" a cosa dovrebbe portare?
Alla giustificazione dei risvolti "cileni" a cui abbiamo assistito?
No? Allora che se ne parla a fare?

Se la risposta e' si, beh, allora, mi si prende per il culo... a che pro si parla di questo?

mc
Inviato il: 27/7/2006 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#166
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"E l'ammetterlo come "crimine" a cosa dovrebbe portare?
Alla giustificazione dei risvolti "cileni" a cui abbiamo assistito?
No? Allora che se ne parla a fare?"
++++++++++
quindi: se riconoscerne la gravita' non porta alla giustificazione dei "risvolti cileni", non ha senso parlarne.
ma ti rendi conto ? sei convinto di quello che hai scritto ?
quando ho tempo ti rispondo sul resto.
Inviato il: 27/7/2006 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#167
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
quindi: se riconoscerne la gravita' non porta alla giustificazione dei "risvolti cileni", non ha senso parlarne.
ma ti rendi conto ? sei convinto di quello che hai scritto ?


Certo.
Forse ti sfugge che questo 3d e' titolato: "Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?", non "Vi sembra grave bruciare la macchina di uno sconosciuto?".

Ma se a te, sembra in tema, continua pure... da solo...

Citazione:
quando ho tempo ti rispondo sul resto.


Anche no, se non ti sembro convinto di quello che scrivo...
O fai pure, basta che non continui con i "fumogeni", perche' di "puzza di bruciato" ce n'e' gia' abbastanza nei fatti di genova, non ti pare?
Ciao.

mc
Inviato il: 27/7/2006 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Forse ti sfugge che questo 3d e' titolato: "Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?", non "Vi sembra grave bruciare la macchina di uno sconosciuto?".
Ma se a te, sembra in tema, continua pure... da solo..."
+++++++
a quanto pare la discussione sul contesto e' ammessa solo nella misura in cui e' funzionale ad una certa tesi.
per parte mia ho gia' detto chiaramente perche' scrivo, tra l'altro proprio in risposta ad una tua specifica domanda.

ora il mio prossimo post qui sara' solo dopo che avro' visto quel video, se no il Piero mi cazzia !
Inviato il: 27/7/2006 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#169
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
a quanto pare la discussione sul contesto e' ammessa solo nella misura in cui e' funzionale ad una certa tesi.


ciao bandit, la base della discussione è aver visto il video e, se si può, letto le inchieste.
mi hai chiesto un riassunto e link alternativi: te li ho dati.

ciò che è funzionale, lo stabilisci tu dopo aver visionato i materiali...

per affrontare il discorso sul vandalismo potrebbe andar bene questo forum?
_________________
Inviato il: 27/7/2006 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#170
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
Citazione:
per affrontare il discorso sul vandalismo potrebbe andar bene questo forum?


non ci posso credere...
un fans club di fede...

ora cerco in rete...a questo punto dovrei trovarne anche uno di kappler



cazzate a parte, quoto totalmente mc...
scusa bandit, ma focalizzare l'attenzione sulla macchina del malcapitato sig. Rossi, mi sembra solo un tentativo di fuorviare rispetto al problema di cui si discute:
c'è stata la sospensione dei diritti civili in queii tre giorni?
si è fomentata la parte peggiore delle forze dell'ordine (non facciamo di tutta l'erba un fascio)
e perchè?

ciao
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 27/7/2006 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#171
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
alla luce di quello che dice tccom riposto un mio intervento poco sotto.

quello che mi premeva chiarire con i miei post era il contesto nel quale si è svolto l'omicidio di carlo e il comportamento irresponsabile e provocatorio delle forze dell'ordine, alla luce soprattutto della sbandierata legittima difesa di chi ha sparato( non placanica ovviamente). dico solo che non è possibile compiere abuso di potere senza aspettarsi una reazione, che per me è stata del tutto giustificata nel contesto di genova. ergersi come difensori della legittima difesa della polizia in quel contesto per me è una visione semplicistica e superficiale dei fatti.

edt qua ci sono un bel pò di testimoninanze per cercare di fare luce su piazza alimonda
http://www.globalproject.info/art-226.html
e qua la dinamica dei fatti
http://www.globalproject.info/art-245.html
poi cliccando sulla tendina seleziona ci sono altre sezioni..

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 27/7/2006 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#172
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
a quanto pare la discussione sul contesto e' ammessa solo nella misura in cui e' funzionale ad una certa tesi.


Abbi pazienza, non la decido io l'ammissibilita' di un un contesto ma sono i fatti successi che lo fanno naturalmente.
Non sono il moderatore di questo 3d e se intervengo e' per farlo come uno che ha approfondito i fatti e, che quindi, altrettanto naturalmente, riesce a collocare i vari avvenimenti in una "classifica delle gravita'" un po' piu' adeguata alla realta'.
Il tuo punto di vista sembra dettato da una visione globale superficiale degli accaduti, che e' illogico avere dopo un attenta ed autentica presa di coscienza dei fatti... anche solo di quelli ufficiali, che non rispecchiano la realta' dettagliatamente semplicemente perche' non e' possibile negarla fino in fondo.
La realta' e' pure peggiore.
Detto cio', "il bruciare una macchina" e' un gesto sicuramente da condannare, ma e' un fatto irrilevante nel contesto. Lasciamelo ribadire.

(edit... abbiamo scritto in contemporanea , ma come vedi e' la piu' logica delle conclusioni, se persone che non si conoscono direttamente, che usano fonti d'informazioni differenti, che frequentano ambienti differenti in contesti differenti, con ideologie differenti, ed infine, con coscienza individuale, quindi unica, si ritrovano concordi nella conclusione medesima... dimostrando una sola cosa in comune : l'approfondimento... io sono pronto per l'interrogazione, se vuoi verificarlo ...).

mc
Inviato il: 27/7/2006 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
ho visto il filmato indicato da Piero.

ho visto molte cose che, se confermate (non ho ragione di dubitare, ma e' pur vero che ho sentito una campana sola) rappresentano compoortamenti non accettabili e per i quali andrebbero definite le reponsabilita'. ma questo l'avevo anche gia' detto prima. ovviamente ora ho una migliore conoscenza di cosa si trattasse.

tuttavia, nessuna di quelle cose a mio avviso puo' mutare la sostanza di questi fatti:

1) la jeep era preda di una aggressione, un vero e proprio assalto.
2) chi era all'interno era in pericolo (tra l'altro mi pare anche che qualcuno fosse gia' ferito, se mi sbaglio me lo direte, la conclusione non cambia, mentre se non mi sbaglio credo che il filmato avrebbe dovuto farlo presente).
3) quindi il fatto che dall'interno qualcuno abbia sparato si configura come legittima difesa.

l'idea che fosse Giuliani a tentare una "legittima difesa" tirando l'estintore, perche' si sentiva minacciato dalla pistola (idea sostenuta dal sito indicato da Andry e anche dal Padre di Carlo), a mio avviso non e' sostenibile. bastava fare un passo di lato per togliersi dalla zona a rischio, mentre per raccogliere e tirare un estintore ci vuole molto piu' tempo. inoltre la pistola e' spuntata comunque dopo l'assalto al fuoristrada.

se e' vero che poi Giuliani sarebbe stato colpito successivamente col sasso, si tratterebbe di una cosa incredibile e per la quale chi l'ha fatto dovrebbe rispondere.
(non capisco cosa si sarebbe voluto ottenere, visto che la causa della morte sarebbe uscita comunque e pure vi erano stati gli spari ecc, in ogni caso, se vero, rimane un atto grave).
oltre a questa, il filmato fa notare diverse altre cose che meriterebbero piena luce.
e chiedere che queste vengano chiarite e' certamente cosa giusta.
ma sul fatto che fosse giusto sparare in quelle condizioni, io non ho dubbi.




Inviato il: 27/7/2006 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#174
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Se vuoi, guardati anche questo spezzone
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 28/7/2006 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#175
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
Citazione:
bastava fare un passo di lato per togliersi dalla zona a rischio, mentre per raccogliere e tirare un estintore ci vuole molto piu' tempo.

penso che sarebbe stato molto più facile pensare a sè stessi e spostarsi, come fa il manifestante con felpa grigia e casco nero che scappa poco prima dello sparo... ma forse il fatto che carlo vede la pistola e raccoglie l'estintore indica per me la volontà di fermarlo in una situazione di concitazione, cercando con il bloccare la pistola, di salvaguardare anche le altre persone che potevano finire sottotiro...

ciao dal baglio

edit. ciao refosco. mi puoi dire da dove hai preso lo spezzone del filmato che ha ipostato?fa parte di un documentario?
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 28/7/2006 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Se vuoi, guardati anche questo spezzone"
+++++++++
fatto, Refosco, ma non vedo se e cosa mi dovrebbe far cambiare rispetto a quello che ho gia' detto.

Andry: puo' darsi ma si possono solo fare congetture.
Inviato il: 28/7/2006 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#177
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
Citazione:
3) quindi il fatto che dall'interno qualcuno abbia sparato si configura come legittima difesa.

chi era all'interno, pur sentendosi minacciato, avrebbe dovuto sparare dei colpi in aria, una volta mesa mano alla pistola.. non a caso i periti del processo le hanno tentate tutte per dimostrare l'indimostrabile, cioè che il carabiniere, non placanica, avesse sparato colpi in alto. questo non è vero, la pistola è punata ad altezza uomo già prima che carlo si avvicini. d'accrodo che la camionetta era assalata, come dici tu, ma se permetti la minaccia alla parte posteriore del defender non era cosi impellnte da poter giustificare l'uso di armi da fuoco. qua so vede inoltre la reale distanza di carlo e dei manifestanti dalla camionetta
http://www.globalproject.info/art-245.html(la foto di rainews in fondo alla pagina)
tutto questo con un plotone di polizia a 50 metri, che non fa nulla, salvo poi caricare quando carlo è gia stato colpito.
la storia della legittima difesa non funzionava a tal punto che hanno dovuto inventarsi la storia del calcinaccio che devia il colpo!
non mi dire che la minaccia porata al defender era tale da giustificre l'uso di arma da fuoco ad altezza uomo.

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 28/7/2006 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#178
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
BANDIT:
Citazione:
ma sul fatto che fosse giusto sparare in quelle condizioni, io non ho dubbi.


sai che mi ricorda questa tua affermazione?

un tizio di nome olmert
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 28/7/2006 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"ma sul fatto che fosse giusto sparare in quelle condizioni, io non ho dubbi.
>>>>>>>sai che mi ricorda questa tua affermazione? un tizio di nome olmert"
++++++++++
evidentemente tu ritieni che anche lui agisca per legittima difesa. a me sembra che le condizioni siano ben diverse.

Inviato il: 28/7/2006 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#180
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
bandit
Citazione:
fatto, Refosco, ma non vedo se e cosa mi dovrebbe far cambiare rispetto a quello che ho gia' detto

non te l'ho mostrato perchè dovesse cambiare qualcosa... te l'ho semplicemente proposto per vederlo.
ognuno poi ne trae, se ritiene, le considerazioni che vuole.
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 28/7/2006 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA