Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...31323334353637...86>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  10 Voti
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Darwin e l
#991
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Ciao Dino, e' la prima volta che intervengo in una tua discussione, anche se le seguo sempre con curiosita' per l'approccio...non convenzionale che hai verso la scienza

Ma qui sei caduto nello stesso errore che tu imputi agli altri Citazione:
ma se tu pensi che la prima forma di vita apparsa sulla terra è molto probabile che sia stato una specie di verme mollusco e viscido che abbia avuto una metamorfosi dai batteri per diventare un verme... immagino che la cosa ti possa creare ulteriori scompensi


Io non sono certo uno scienziato, ma a parte qualche teoria che fa letteralmente a pugni con il calcolo probabilistico, da quale scienza deriva questa tua frase?
Sono solo teorie, supposizioni, intuizioni derivate dall'aver osservato che gli animali, a volte, si adattano all'ambiente o ai predatori
Prove?

Tu imputi ai sostenitori della gravita' tradizionale di accettare un dogma, ma qui cos'hai appena fatto?
Magari e' vero, magari le cose sono davvero andate cosi', come i nostri studiosi hanno ipotizzato

Deriviamo dalle scimmie?
Forse, ma la sola verita' che sappiamo per certo e'....che non sappiamo nulla di certo!

Alessandro
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 24/5/2008 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Darwin e l
#992
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
ciao Ahmbar, io credo che bisogna fare una distinzione tra un'indagine antropologica o un'affermazione di un principio fisico...

con lo studio antropologico raramente si possono avere delle prove, una serie di indizi possono avvicinarti ad un'ipotesi invece che un'altra... il pianeta terra è l'unico ambiente conosciuto dove si è sviluppata la vita, vegetale ed organica... ma non è sempre stato così, anche la terra un tempo era inospitale alla vita, una serie di circostanze ha fatto si che si creasse una situazione favorevole perchè si innescasse il meraviglioso fenomeno che chiamiamo vita e dove in nessun altro luogo conosciuto ha potuto innescarsi... è difficile poter dimostrare quale sia stata la prima forma di vita organica, ed infatti io ho detto 'molto probabilmente' sia stata la metamorfosi di alcuni batteri in qualcos'altro come un verme o un mollusco in genere... questo fenomeno succede ancora per questo ritengo sia probabile... una carcassa di un'animale in putrefazione produce i vermi, essi non arrivano ma nascono da lì... cmq il concetto che vorrei sottolineare è che il principio della vita in qualche modo ha avuto un inizio... l'uomo come i dinosauri o le formiche non sono apparsi nella forma che abbiamo ora, ma hanno avuto un'evoluzione di milioni di anni ed all'origine c'è di certo un primo ceppo di vita che nata spontaneamente quando nell'ambiente terrestre si è creata una situazione possibile... pur non essendo certi di nulla è certo che ogni specie vivente sulla terra abbia l'origine in comune... dunque il giorno che qualcuno avanzi una ipotesi più verosimile io sarò ben lieto di prenderne visione... fino ad allora continuerò a credere che il 98% de mio DNA è identico a quello delle scimmie, e tutto ciò diventa un'indizio talmente robusto che è quasi impossibile dimostrare che questo non sia un caso di strettissima parentela...

un principio fisico è diverso, affermandolo bisogna portare prove inconfutabile a sostegno... le chiacchiere o gli indizi non bastano... o meglio non dovrebbero... la gravità di Newton è sostenuta solo da chiacchiere ed intrugli matematici... ciaodino
Inviato il: 25/5/2008 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Darwin e l
#993
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Più che ipotizzato si è osservato il comportamento animale, e si è visto che segue un'evoluzione a seconda della necessità di sopravvivenza.
Poi lo stesso comportamento dei geni e del DNA ne sono una prova.
L'evoluzionismo non è perfetto, anche perchè non spiega i passaggi intermedi, ma un'evoluzione c'è sicuramente.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 26/5/2008 1:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Darwin e l
#994
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Io non ho mai negato che esista l'evoluzione ne' che, forse , si discenda dalle scimmie, sono altre le cose su cui la scienza ha fatto delle pure ipotesi (vedi "brodo primordiale") che sono diventate LA spiegazione alla nascita della vita sulla terra, perche' e' insito nell'uomo trovare delle risposte

Trovo molto, ma molto piu' credibile e probabile quanto ipotizzato recentemente sulla possibilita' che sia stata portata da una cometa rispetto all'infinitesima probabilita' che si sia generata da sola qui seguendo l'iter che la scienza ci ha raccontato

per l'uomo l'antropologia ha fatto veri e propri salti mortali, sempre cercando SOLO prove che supportassero la tesi dei passaggi da homo erectus a homo sapiens per giungere all'attuale sapiens sapiens, sorvolando elegantemente sull'incredibile sviluppo del cervello , che da sapiens a noi ha piu' che raddoppiato la sua massa in ca 150000 anni dopo che ne sono (sarebbero) serviti milioni per un aumento del solo 20%

Siamo alle solite...se cerchi solo cio' che supporta la tua tesi, e ignori le prove contrarie, qualcosa lo troverai di sicuro, ma qui ci sono piu' buchi che in un gruviera..
Magari e' una teoria giusta, ma visto che per il solo 2% di differenza genetica passiamo da un macaco a Mozart, io lascerei aperte le porte ad ipotesi anche diverse
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 26/5/2008 8:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#995
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

menphisx ha scritto:
[Difatti tutte le specie sono influenzate dal punto di vista evolutivo dalla gravità.
Senza gravità non esisterebbero uccelli, non ci sarebbe bisogno di ali ..


Volevo solo sottolineare che la gravita' non e' un fattore incontrovertibile da costituire la premessa necessaria per costruire una teoria che si conclude necessariamente con il risultato di una andatura bipede, come per i primi ominidi.

.
Citazione:


Il motivo per cui gli antenati degli uomini sono scesi dagli alberi non è conosciuto; chissà magari qualche intervento alieno
Non è detto che vivessero sugli alberi oltretutto ...


Difatti ci sono alcuni che sostengono che sia la scimmia quadrumani a discendere dall'uomo e non viceversa. Ma restano solamente fantasie.
Tutte le teorie sull'origine dell'uomo, sono basate su scarsissimi ritrovamenti fossili rinvenuti nelle savane africane, visto che savane e/o foresta sono ambienti di vita che rendono la fossilizzazione quasi impossibile: un corpo morto sul suolo viene divorato quasi totalmente in pochissimo tempo. Comunque i fossili ci sono e nessuno puo' metterlo in dubbio, solo che non sono esseri umani ma scimmie semplicemente.

Citazione:

Appunto perchè erano vulnerabili hanno cominciato a sviluppare le facoltà celebrali; con cui hanno costruito armi per difendersi ...


Dove sta scritto, che un animale vulnerabile deve diventare intelligente?
Abbiamo moltissimi esempi di animali vulnerabili che sono restati semplicemente vulnerabili. Non poteva diventare velocissimo per fuggire? Non poteva sviluppare canini alla king-kong? Non poteva sviluppare le ali? Non poteva diventare velenoso? Perche' diventare solamente intelligente, con in piu' la rogna di dover cominciare a pensare sul proprio senso della vita?

Citazione:


Tutti i quadrupedi hanno difficoltà a portare grossi carichi, perchè li possono solo trascinare ... non li possono ne sollevare, ne possono costruire un qualcosa per trasportarli.


Be per un leopardo sapere che la carcassa che sta trascinando non e' sollevata completamente dal terreno, credo interessi poco. L'importante e' spostarla dove vuole lui, perfino sulla cima degli alberi, dove di solito porta le antilopi per mangiarseli in santa pace.

Citazione:

Una prova è l'incapacità di utilizzare la mano sinistra, allo stesso della destra.
Se la destra è più facile da utilizzare, è perchè, come dice dino, ne sono stati memorizzati tutti i movimenti ...


Ci sono persone che usano la destra e la sinistra.
Concordo che per camminare uno non sta a fare i ragionamenti su come spostare e mettere le gambe ed i piedi, ma non credo che il cervello sia per l'80 % occupato a memorizzare i movimenti delle mani.
Gli italiani, famosi per gesticolare, dovrebbero avere un testone gigantesco tipo alieni.

Citazione:


dino ha scritto:

mangog ha scritto:
Fermati con le teorie per favore, e chiarisci perche' e' certezza che un tempo eravamo quadrumani ( non hai la macchina del tempo )

Se non lo puoi provare.. casca tutto il castello costruito da te.


...in antropologia le prove certe sono molto rare, ci sono però una serie di indizi che spianano la strada ad una ipotesi invece che ad un altra... l'indizio più rilevante sulla nostra diretta parentela con le scimmie è giunto da pochissimi anni, ed è stato il completamento della mappatura del nostro DNA dimostratosi simile fino al 98% con quello dei scimpanzè ed di altre scimmie le restanti si differenziavano di poco più...

dal tuo post emerge tutto il tuo fastidio di avere avi quadrumani... ma se tu pensi che la prima forma di vita apparsa sulla terra è molto probabile che sia stato una specie di verme mollusco e viscido che abbia avuto una metamorfosi dai batteri per diventare un verme... immaggino che la cosa ti possa creare ulteriori scompensi... è questa la vita è partita da qualche parte e noi siamo parte di essa...

cmq dimmi qual'è la tua ipotesi sull'argomento, ho il sospetto di immaginare già cosa mi racconterai, ma potrei anche sbagliarmi... ciaodino


Io nei miei post avrei piu' che che altro sollevato dubbi molto sensati su certe affermazioni.
D'altronde hai scritto anche tu che non sappiamo nulla di certo.
Inviato il: 26/5/2008 9:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#996
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
@ Davide 71Citazione:
Non solo, ma sei anche convinto che l'uomo antico fosse veramente una scimmia, quando tutti i dati archeologici, quando sono correttamente intesi e scevri da contaminazioni politiche (perché in realtà l'evoluzionismo é una teoria politica e non scientifica) dimostrano che gli antichi erano intelligenti come noi e anche di più; solo avevano un altro modo di vedere le cose.


????? Cosa intendi per antico? Perchè l'ominazione è spalmata su un periodo abbastanza lungo.

Teoria politica in che senso? A chi gioverebbe?
Perchè in tutto il mondo si studia, si ricerca se è una bufala? Possibile che nessuno se ne accorga?

Mi sembrano affermazioni un pò strane le tue.
Inviato il: 26/5/2008 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Darwin e l
#997
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Dove sta scritto, che un animale vulnerabile deve diventare intelligente?
Abbiamo moltissimi esempi di animali vulnerabili che sono restati semplicemente vulnerabili. Non poteva diventare velocissimo per fuggire? Non poteva sviluppare canini alla king-kong? Non poteva sviluppare le ali? Non poteva diventare velenoso? Perche' diventare solamente intelligente, con in piu' la rogna di dover cominciare a pensare sul proprio senso della vita?


Di preciso non si sa.
Però la domanda vale per tutte le specie:
perchè hanno "scelto" quel modo di difendersi.
L'uomo si difende e sopravivve grazie all'intelligenza, il leone grazie agli artigli, ecc ...
Perchè ? Perchè ogni specie ha "vissuto" situazioni diverse, che hanno portato il DNA ad evolversi così com'è oggi. Il perchè il DNA umano si sia evoluto scegliendo come soluzione alla sopravivvenza l'intelligenza non saprei dirtelo. Avrebbe potuto mutarsi in un'altro modo, ed oggi saremmo tutti enormi mostri con artigli taglienti
Ma evidentemente qualcosa lo ha fatto mutare verso un'altra soluzione.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 26/5/2008 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#998
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
per l'uomo l'antropologia ha fatto veri e propri salti mortali, sempre cercando SOLO prove che supportassero la tesi dei passaggi da homo erectus a homo sapiens per giungere all'attuale sapiens sapiens, sorvolando elegantemente sull'incredibile sviluppo del cervello , che da sapiens a noi ha piu' che raddoppiato la sua massa in ca 150000 anni dopo che ne sono (sarebbero) serviti milioni per un aumento del solo 20%



Mah...veramente si cerca qualunque cosa ci aiuti a capire meglio lo sviluppo umano per cui siamo andati anche prima degli australopitechi.

Hai dei calcoli da portare per affermare che occorrono milioni di anni per lo sviluppo da Herectus a Sapiens sapiens?

Sapiens è anche il neanderthal (Sapiens neanderthalensis) e aveva una capacità cranica come la nostra ed anche qualcosa di più di media, ed è comparso prima di 150 mila anni fa.

Herectus pure aveva raggiunto, nel corso del tempo della sua presenza, una buona capacità cranica, anche più di 1000 centimetri cubici.

La datazione di 150 mila anni che tu proponi o forse ricordi non è corretta.
Inviato il: 26/5/2008 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#999
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

menphisx ha scritto:

Di preciso non si sa.
Però la domanda vale per tutte le specie:
perchè hanno "scelto" quel modo di difendersi.
L'uomo si difende e sopravivve grazie all'intelligenza, il leone grazie agli artigli, ecc ...
Perchè ? Perchè ogni specie ha "vissuto" situazioni diverse, che hanno portato il DNA ad evolversi così com'è oggi. Il perchè il DNA umano si sia evoluto scegliendo come soluzione alla sopravivvenza l'intelligenza non saprei dirtelo. Avrebbe potuto mutarsi in un'altro modo, ed oggi saremmo tutti enormi mostri con artigli taglienti
Ma evidentemente qualcosa lo ha fatto mutare verso un'altra soluzione.


Siamo d'accordo che non si sa niente. Molto scientifico e molto teorico e soprattutto solidamente inattaccabile da ogni critica.
Se l'intelligenza fosse una dei possibili sbocchi, PERCHE' E' CAPITATO SOLO A NOI A QUESTO PUNTO ? non poteva diventare intelligente un piccolo dinosauro erbivoro inseguito a tutte le ore dal feroce t-rex?
Fatalita' siamo l'unico "animale" intelligente mai apparso sul pianeta.. che strano... Se ritieni un criceto intelligente nel senso comune che si da alla parola intelligenza, siamo alla farsa. Pararsi il culo affermando che noi non sappiamo se un criceto e' piu intelligente o no di Leonardo da Vinci non e' una risposta intelligente.
Inviato il: 26/5/2008 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#1000
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Se avessimo già tutte le risposte Mangog ce ne staremmo tutti in panciolle credo!!

Sono argomenti ostici questi sulla mente. Sicuramente il presentarsi nel tempo di esseri come le scimmie con un arto diverso dalla zampa di un altro mammifero è stata una spinta. Le capacità manipolative richiedono anche un cervello e delle capacità che coordinino al meglio. Da qui anche uno sviluppo maggiore del cervello.

Inoltre la postura eretta che si è andata sviluppando ha permesso un alleggerimento delle ossa del cranio ed un riaggiustamento della muscolatura facciale e del collo. Il foro occipitale, con la postura eretta si è spostato più anteriormente e quindi ha favorito uno sviluppo cranico in senso antero-posteriore.
Poi certo son problemi non sempre di facile soluzione ed alla certezza a volte sostituiamo l'ipotesi.

Non siamo l'unico animale intelligente. Io preferisco pensare ad una intelligenza diversa. L'intelligenza ha varie sfumature. Perfino le piante la hanno.
Inviato il: 26/5/2008 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#1001
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Se avessimo già tutte le risposte Mangog ce ne staremmo tutti in panciolle credo!!

Sono argomenti ostici questi sulla mente. Sicuramente il presentarsi nel tempo di esseri come le scimmie con un arto diverso dalla zampa di un altro mammifero è stata una spinta. Le capacità manipolative richiedono anche un cervello e delle capacità che coordinino al meglio. Da qui anche uno sviluppo maggiore del cervello.

Inoltre la postura eretta che si è andata sviluppando ha permesso un alleggerimento delle ossa del cranio ed un riaggiustamento della muscolatura facciale e del collo. Il foro occipitale, con la postura eretta si è spostato più anteriormente e quindi ha favorito uno sviluppo cranico in senso antero-posteriore.
Poi certo son problemi non sempre di facile soluzione ed alla certezza a volte sostituiamo l'ipotesi.

Non siamo l'unico animale intelligente. Io preferisco pensare ad una intelligenza diversa. L'intelligenza ha varie sfumature. Perfino le piante la hanno.


Certo ma in mancanza di risposte scientifiche non mi invento "teorie fantasiose".
Tu consideri un arto morfologicamente a forma di mano come una spinta necessaria, forse sufficiente, per evolversi nella direzione che ha portato oggi a noi. Si o no?.
Se si, mi puoi' indicare perche' i procioni, che non sono nemmeno parenti alla stretta delle scimmie e che hanno gli arti anteriori morfologicamente adatti per prendere e manipolare come le scimmie sono restati solamente dei procioni ? O potrebbbero essere sulla strada per diventare procioni sapiens sapiens anche loro?.
O restiamo nell'ambito scientifico, senza scomodare Popper sulla falsficabilita' ed usando il semplice buon senso comune, o partiamo per la tangente con le piu svariate teorie sull'evoluzione, soprattutto quella dell'uomo. Tutte teorie che non danno nessuna risposta decente.
Tu fai l'esempio che con la postura eretta si sposta il foro occipitale.. perche? Cosa fa spostare il foro occipitale..? Magari invece di spostarsi dalla parte giusta si spostava dalla parte sbagliata? Siamo sicuri che oggi sia dalla parte giusta il foro occipitale?
Inviato il: 26/5/2008 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#1002
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Che io sappia il procione non dovrebbe avere il pollice opponibile.

Le teorie fantasiose francamente le vedo più da parte di altre persone (anche di strafalcioni direi) che forse non conoscono bene la materia o che si lasciano trasportare da notizie o affermazioni prese da non si sa dove. Poi c'è anche chi ci mette del suo.

La postura eretta fa spostare il foro occipitale. Se tu guardi il cranio di uno scimpanzè noti che il foro è più arretrato. Difatti sono brachiatori, non camminano su due zampe. Ed ovviamente anche i muscoli, considerando anche la forma della faccia o del muso, le capacità masticatorie, possono essere più o meno sviluppati o robusti o attaccati diversamente.
C'è riarrangiamento delle strutture.

Se tu non sei convinto non posso farci nulla. Può darsi che mi spieghi male pure io. Ma se ti interessa dovresti spulciare qualcosa di antropologia e paleontologia umana.
Inviato il: 26/5/2008 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#1003
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Che io sappia il procione non dovrebbe avere il pollice opponibile.

Le teorie fantasiose francamente le vedo più da parte di altre persone (anche di strafalcioni direi) che forse non conoscono bene la materia o che si lasciano trasportare da notizie o affermazioni prese da non si sa dove. Poi c'è anche chi ci mette del suo.

La postura eretta fa spostare il foro occipitale. Se tu guardi il cranio di uno scimpanzè noti che il foro è più arretrato. Difatti sono brachiatori, non camminano su due zampe. Ed ovviamente anche i muscoli, considerando anche la forma della faccia o del muso, le capacità masticatorie, possono essere più o meno sviluppati o robusti o attaccati diversamente.
C'è riarrangiamento delle strutture.

Se tu non sei convinto non posso farci nulla. Può darsi che mi spieghi male pure io. Ma se ti interessa dovresti spulciare qualcosa di antropologia e paleontologia umana.


Il procione afferra gli oggetti tranquillamente e lo fa da milioni di anni. Mai che gli sia venuto in mente di fare qualcosa d'altro con la "mano"? Non dico le pippe, ma migliorare la funzionalita' del pollice tanto da fargli acquisire l'abilita' da mago Silvan delle mani e cosi' cominciare a costruirsi qualcosa? Un carro, un'arco con le freccie ? Idem per le scimmie, che al massimo usano le pietre come fanno alcuni uccelli, o dei bastoni come fanno sempre alcuni uccelli.

Per capire se un televisore non funziona, la casalinga non deve far altro che accenderlo.. senza doversi laureare in elettronica.
La tua critica lascia il tempo che trova.
Inviato il: 26/5/2008 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#1004
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Tu sai da quanto tempo esiste come specie il procione di oggi????
Qui sembrano piovere milioni di anni come funghi!!

Le tue critiche lasciano il tempo che trovano se permetti.

Il perchè la natura non doti tutti di mani e piedi non lo so, ma forse dovremmo scomodare concetti come nicchia ecologica, adattamento, piani strutturali funzionali e funzionanti.
Inviato il: 26/5/2008 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Darwin e l
#1005
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:

Siamo d'accordo che non si sa niente. Molto scientifico e molto teorico e soprattutto solidamente inattaccabile da ogni critica.
Se l'intelligenza fosse una dei possibili sbocchi, PERCHE' E' CAPITATO SOLO A NOI A QUESTO PUNTO ? non poteva diventare intelligente un piccolo dinosauro erbivoro inseguito a tutte le ore dal feroce t-rex?
Fatalita' siamo l'unico "animale" intelligente mai apparso sul pianeta.. che strano... Se ritieni un criceto intelligente nel senso comune che si da alla parola intelligenza, siamo alla farsa. Pararsi il culo affermando che noi non sappiamo se un criceto e' piu intelligente o no di Leonardo da Vinci non e' una risposta intelligente.



L'intelligenza organica ed artificiale è la capacità di organizzare la memoria... un computer sarebbe una scatola vuota senza le nostre mani... per mezzo delle nostre mani abbiamo inventato tutti i linguaggi e codici di trascrizione che ci permettono di conservare dati esternamente alla nostra mente, per essere consultati quando più ci fa comodo... queste operazioni non possono esser che compiute dalle nostre mani... la memoria esterna sopravvive al singolo e si somma all EVOLUZIONE di proprietà UMANA... gli altri animali hanno un'Evoluzione stagnante perchè non si trasmettono nulla da generezione in generazione e dunque ogni singolo ricomincia da zero nella scoperta del mondo che lo circonda... non possiamo contare sulla memoria trascritta e ci impegnamo nell'amplificarla per le altre generazioni... se lasciamo un bambino crescere senza il supporto della conoscenza umana non sarebbe diverso da tanti animali terrestri, anche se il bagaglio genetico potrebbe darle un piccolo vantaggio saranno le sue mani ad intentare ed inventarsi un'evoluzione... ciaodino
Inviato il: 26/5/2008 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Darwin e l
#1006
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:

Il procione afferra gli oggetti tranquillamente e lo fa da milioni di anni. Mai che gli sia venuto in mente di fare qualcosa d'altro con la "mano"? Non dico le pippe, ma migliorare la funzionalita' del pollice tanto da fargli acquisire l'abilita' da mago Silvan delle mani e cosi' cominciare a costruirsi qualcosa? Un carro, un'arco con le freccie ? Idem per le scimmie, che al massimo usano le pietre come fanno alcuni uccelli, o dei bastoni come fanno sempre alcuni uccelli.

Per capire se un televisore non funziona, la casalinga non deve far altro che accenderlo.. senza doversi laureare in elettronica.
La tua critica lascia il tempo che trova.


mangog, scusa, solo per avere qualche informazione in più. Come accidente fa un procione a "decidere" che vuole avere il pollice opponibile? Forse che puoi "decidere" di farti spuntare le ali così non paghi più il biglietto dell'aereo?

O non sarà che, quando si tratta di morfologia e di strutture, i codici genetici contino qualcosa?

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 26/5/2008 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#1007
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

nessuno ha scritto:
[
mangog, scusa, solo per avere qualche informazione in più. Come accidente fa un procione a "decidere" che vuole avere il pollice opponibile? Forse che puoi "decidere" di farti spuntare le ali così non paghi più il biglietto dell'aereo?

O non sarà che, quando si tratta di morfologia e di strutture, i codici genetici contino qualcosa?

Buona vita

Guglielmo


Appunto vorrei sapere anche io come fa una scimmia a decidere di sviluppare un cervello tanto da arrivare a Leonardo da Vinci man mano che cammina nella savana. Se l'unica alternativa e' quella canonica da evoluzionista scientifico tutto d'un pezzo, vorrei anche sapere perche' tale fortuna o sfortuna di avere un bel cervello pensante e nel caso di Leonardo anche molto artistico, sia capitata solamente una volta sola nella storia del pianeta. Non mi risulta che abbiano trovato insieme ai resti dei fossili del t.rex anche dei resti archeologici lasciati dal t.rex. E' diventato grosso con enormi canini? poteva diventare anche un t.rex artista tanto da lasciare sulle rocce i disegni dei poveri dinosauri che continuamente cacciava nei tempi preistorici.
Se mi dici che il caso puo' tutto, alleluia.. inutile pagare scienziati in giro per il mondo.
Inviato il: 26/5/2008 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#1008
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Non è che la scimmia, il procione, il cavallo ecc... si alzano una mattina e decidono di mutare qualche loro parte anatomica!!!

Dipende dal pacchetto genetico, dalle mutazioni e dall'ambiente in cui si trovano che può favorire un qualche cambiamento.
Inviato il: 26/5/2008 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Darwin e l
#1009
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
L'evoluzione e l'adattabilita' delle specie e' una cosa provata dalla scienza, diverso invece quando ci si sposta sulla nascita della vita, dove si cerca di far passare come scienza cio' che e' solo pura teoria, e da li' si procede con la stessa presunzione, cercando (ma senza poter mai dimostrare)i vari anelli di congiunzione che giustifichino il proprio credo e ignorando tutto cio' che non si accorda con la teoria iniziale

Questo e', a mio personale parere, il difetto piu' devastante per il progresso della conoscenza unitamente alla "burocratizzazione" del pensiero scientifico, dove il parere della massa mette alla berlina chi non si adatta

Non esiste nulla che giustifichi con prove l'ipotesi della discendenza dalle scimmie se non forzature interpretative, che magari saranno pure giuste, ma certo non dirimono i tantissimi dubbi che accompagnano questa affermazione.

probabile che la memoria mi giochi strani scherzi riguardo alle date da me descritte come "le tappe dell'evoluzione umana dall' homo erectus ad oggi" o alle capacita' craniche di cui ho parlato, sono scritti che ho letto piu' di 20 anni fa, ma so che ci sono prove della vita in zone totalmente inospitali da migliaia di anni, prove geologiche di enormi dislocazioni della crosta terrestre che hanno mutato radicalmente le condizioni climatiche, impronte umane ritrovate in strati di arenaria risalenti a decine di milioni di anni fa, quando dell'uomo sulla terra non avrebbe dovuto esistere traccia, ci sono graffiti che riportano scene di caccia ad animali che somigliano incredibilmente ai dinosauri, ossa che sembrano proprio di esseri umani in strati di centinaia di milioni di anni fa....e' pieno di ritrovamenti snobbati perche' non si accordano alla teoria ufficiale
Sicuramente alcuni di loro sono dei falsi, sicuramente per altri esistono spiegazioni, ma che si fa' con quelli inspiegabili?
Semplice...non esistono


sappiamo cosi' poco dell'universo proprio grazie a questi pensieri dogmatici, che limitano proprio per una questione di fede, religiosa o scientifica (?), la parte piu' affascinante dell'uomo: la creativita' e l'intuizione, nonche' l'instancabile ricerca di risposte
E non e' un caso se la quasi totalita' delle persone ricordate nella storia del progresso umano sono quelle che hanno sfidato questa enorme zavorra


Dino, ovvero la nuova legge della gravita'
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 26/5/2008 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#1010
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
diverso invece quando ci si sposta sulla nascita della vita, dove si cerca di far passare come scienza cio' che e' solo pura teoria, e da li' si procede con la stessa presunzione, cercando (ma senza poter mai dimostrare)i vari anelli di congiunzione che giustifichino il proprio credo e ignorando tutto cio' che non si accorda con la teoria iniziale


Di sicuro l'abiogenesi non la mettiamo nel libro di grammatica anche se è ancora da appurare in molte sue sfaccettature.
Che non sia scienza non è vero perchè in realtà si basa su questioni che riguardano la scienza, come la chimica, tanto per citarne una.

Quale sarebbe la teoria iniziale scusa?

Citazione:
Questo e', a mio personale parere, il difetto piu' devastante per il progresso della conoscenza unitamente alla "burocratizzazione" del pensiero scientifico, dove il parere della massa mette alla berlina chi non si adatta


Io ho paura che più che l'adattamento sia l'ignoranza stessa di chi tu dici viene messo alla berlina e non per ultimo il proliferare, da un pezzo a questa parte, di tanta spazzatura nozionistica contro l'evoluzione. Difatti tu parli di impronte umane in strati in cui l'uomo non era ancora comparso o graffiti con dinosauri.

Non bastano insomma due pensieri personali o due ricordi scolastici.

Citazione:
Non esiste nulla che giustifichi con prove l'ipotesi della discendenza dalle scimmie se non forzature interpretative, che magari saranno pure giuste, ma certo non dirimono i tantissimi dubbi che accompagnano questa affermazione.


Quali argomentazioni hai a supporto? Conosci l'antropologia e la paleontologia umana per dire cio?
Da dove arriviamo allora? Perchè abbiamo somiglianze coi primati?

Se non abbiamo già tutto servito su un piatto d'argento, non è nemmeno vero però che stiamo allo sbando totale.
Inviato il: 26/5/2008 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#1011
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
[
Di sicuro l'abiogenesi non la mettiamo nel libro di grammatica anche se è ancora da appurare in molte sue sfaccettature.
Che non sia scienza non è vero perchè in realtà si basa su questioni che riguardano la scienza, come la chimica, tanto per citarne una.

Quale sarebbe la teoria iniziale scusa?



Quali sfaccettature? il che significa cose marginali..il che significa che tu hai l'idea precisamente e compiutamente scientifica ed incontrovertibile di sapere come sono andate le cose passo per passo, dal famoso brodo primordiale a Leonardo.
Voglio saperlo anche io.

Citazione:

Quali argomentazioni hai a supporto? Conosci l'antropologia e la paleontologia umana per dire cio?
Da dove arriviamo allora? Perchè abbiamo somiglianze coi primati?

Se non abbiamo già tutto servito su un piatto d'argento, non è nemmeno vero però che stiamo allo sbando totale.


Scienza che va avanti per somiglianze ? Certamente Monica Bellucci non assomiglia alla cita di tarzan...
Inviato il: 26/5/2008 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#1012
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Come volevasi dimostrare...Mangog se non conosci nemmeno una briciola della teoria dell'abiogenesi non capisco cosa tu abbia da reclamare. Idem per il resto delle altre discipline.

Mai detto che io so o che sappiamo tutto.

Alla fine è un circolo vizioso, un disco incantato. Non credo che tu abbia voglia di capire o di approfondire, ma solo di giocherellare.
Alle provocazioni non aggiungi altro.

Sicuramente fra lo scheletro di un elefante e quello di una scimmia il nostro assomiglia più al secondo, senza contare le somiglianze biochimiche (gli scimpanzè hanno i gruppi 0 ed A per esempio), dna simile per circa il 95% (dato più aggiornato)....tanto è fiato sprecato.
Inviato il: 26/5/2008 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#1013
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Come volevasi dimostrare...Mangog se non conosci nemmeno una briciola della teoria dell'abiogenesi non capisco cosa tu abbia da reclamare. Idem per il resto delle altre discipline.

Mai detto che io so o che sappiamo tutto.

Alla fine è un circolo vizioso, un disco incantato. Non credo che tu abbia voglia di capire o di approfondire, ma solo di giocherellare.
Alle provocazioni non aggiungi altro.

Sicuramente fra lo scheletro di un elefante e quello di una scimmia il nostro assomiglia più al secondo, senza contare le somiglianze biochimiche (gli scimpanzè hanno i gruppi 0 ed A per esempio), dna simile per circa il 95% (dato più aggiornato)....tanto è fiato sprecato.


Stai calma e non scambiare le miei osservazioni per provocazioni.
Se non sai dare risposte o chiarire compiutamente i miei dubbi e quelli di molti altri, non devi arroccarti nel tuo castello incantato di studiosa della biologia .Mi basta poco per capire, non serve che tu mi sventagli formule di chimica.Quelli che prendono l'aspirina non sanno nemmeno come sia la formula chimica, ma sanno bene che funziona. Ti piace come analogia? o e' poco profonda ?
Inviato il: 26/5/2008 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Darwin e l
#1014
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
... il grande cambiamento è avvenuto nel momento che abbiamo delegato soltando ai piedi il compito di trasporto... le mani però non rimasero con le 'mani in mano' e cominciarono a fare di tutto e di più... se contiamo le operazioni manuali giornaliere non ci basterebbe un giorno intero per elencarle, sono tante ed erano tante anche all'inizio al punto che la massa celebrale a cominciato a crescere per ospitarle tutte... la natura ci modella in base alle esigenze della specie... un tennista ha un braccio più grande dell'altro, i mammiferi sono una famiglia da tante forme diverse ci sono anche i pesci... eppure allattano, partoriscono, e respirano allo stesso modo, ma i delfini e le balene hanno la forma del pesce proprio perchè vivono in acqua... la laboriosità ed irrequietezza delle mani libere da dover trasportarci ha incrementato la massa celebrale dedicata alla memoria diventando lo strumento eletto dalla memoria stessa... presto con questo strumento ci siamo accorti era comodo e duttile comunicare e da quel momento è iniziato il grande distacco evolutivo con tutte le altre specie...

http://www.spaziomotori.it/tommasi.htm
http://server11.infn.it/pub/galileo/archivio/mag/980207/1_art.html


la comunicazione con i gesti ci permette di dialogare con le scimmie e per me non è un caso che questo sistema funzioni ancora e con altre specie... ciaodino
Inviato il: 26/5/2008 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  robelli
      robelli
Re: Darwin e l
#1015
So tutto
Iscritto il: 21/5/2008
Da
Messaggi: 2
Offline
Salve,
sono nuovo su questo sito e su come ci si naviga.
Ho messo su Darwiin e I una pagina che credevo fosse indirizzata a lei!
Se mi fa la cortesia di leggerla e di commentarla ne sarei grato.
Come si fa a cambiare la quoptazione a lato dello scritto? Io ci ho provato ma è rimasto quel "io so tutto" che non mi sembra una buona idea,o, perlomeno, io so di saper tutto, ma modestia mi impedisce di dirlo!
Ciao

robelli11@tiscali.it
Inviato il: 26/5/2008 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Darwin e l
#1016
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

robelli ha scritto:
Salve,
sono nuovo su questo sito e su come ci si naviga.
Ho messo su Darwiin e I una pagina che credevo fosse indirizzata a lei!
Se mi fa la cortesia di leggerla e di commentarla ne sarei grato.
Come si fa a cambiare la quoptazione a lato dello scritto? Io ci ho provato ma è rimasto quel "io so tutto" che non mi sembra una buona idea,o, perlomeno, io so di saper tutto, ma modestia mi impedisce di dirlo!
Ciao

robelli11@tiscali.it



... intanto dovresti almeno fare il nome con la quale intendi comunicare, non si capisce chi dovrebbe leggere cosa... ho ricevuto anche un PM da te ma non ho capito che cosa dicevi... il "so tutto" non si può togliere finchè non hai scritto almeno 30 post (non vorrei sbagliare) ... per il resto se il tuo post è indirizzato a me, prova a spiegarti meglio... con tutta la buona volontà non riesco a decifrare e sopratutto essendo il tuo secondo post immaggino che parli del primo... ma non trovo quesiti o teorie da commentare... ma se parli di un'altro scritto allora non mi è arrivato... il forum è pubblico se lo posti arriva a tutti... ciaodino
Inviato il: 26/5/2008 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Darwin e l
#1017
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Come volevasi dimostrare...Mangog se non conosci nemmeno una briciola della teoria dell'abiogenesi non capisco cosa tu abbia da reclamare. Idem per il resto delle altre discipline.

Mai detto che io so o che sappiamo tutto.

Alla fine è un circolo vizioso, un disco incantato. Non credo che tu abbia voglia di capire o di approfondire, ma solo di giocherellare.
Alle provocazioni non aggiungi altro.

Sicuramente fra lo scheletro di un elefante e quello di una scimmia il nostro assomiglia più al secondo, senza contare le somiglianze biochimiche (gli scimpanzè hanno i gruppi 0 ed A per esempio), dna simile per circa il 95% (dato più aggiornato)....tanto è fiato sprecato.


Stai calma e non scambiare le miei osservazioni per provocazioni.
Se non sai dare risposte o chiarire compiutamente i miei dubbi e quelli di molti altri, non devi arroccarti nel tuo castello incantato di studiosa della biologia .Mi basta poco per capire, non serve che tu mi sventagli formule di chimica.Quelli che prendono l'aspirina non sanno nemmeno come sia la formula chimica, ma sanno bene che funziona. Ti piace come analogia? o e' poco profonda ?


Permettimi che avanzi dei dubbi sulle tue cosiddette "osservazioni" o curiosità. Francamente, oltre allo scetticismo, noto più presa in giro che voglia di confronto o di capire. Se non è così non si nota molto però secondo me questa tua voglia di approfondimento. Sembri molto prevenuto o già convinto che l'evoluzione per te è una sciocchezza.
Se sbaglio tanto meglio.

L'acido acetilsalicilico ha come formula C9H8O4.
Inviato il: 27/5/2008 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Darwin e l
#1018
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:

Scienza che va avanti per somiglianze ? Certamente Monica Bellucci non assomiglia alla cita di tarzan...


Certamente Monica Belluci è bella perchè abbiano necessità di riprodurci.
Cita potra essere bella per un'esemplare maschio della sua specie.
La bellezza è relativa alla specie.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 27/5/2008 9:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Darwin e l
#1019
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

menphisx ha scritto:
Citazione:

mangog ha scritto:

Scienza che va avanti per somiglianze ? Certamente Monica Bellucci non assomiglia alla cita di tarzan...


Certamente Monica Belluci è bella perchè abbiano necessità di riprodurci.
Cita potra essere bella per un'esemplare maschio della sua specie.
La bellezza è relativa alla specie.


Ci sono anche le racchie che si riproducono. E se non si possono, in teoria, paragonare bellezze tra specie diverse, tra la Bellucci e la Littizzetto passa la stessa differenza che c'e' tra la Bellucci e cita a parere mio. ( mi scuso con la ricca Littizzetto per il paragone ma lei e' la prima a definirsi racchia ed io concordo )
Comunuque per me la Bellucci ha sposato un racchio, magari scopa benissimo, oppure fa sempre lo spiritoso, oppure non lo sanno nemmeno loro perche'.

Ad ogni modo non ti sembra un po' riduttivo ed animalesco ridurre il tutto ad una operazione riproduttiva con il metro di misura costituito dalla bellezza fisica ?.. Non hai mai pensato che alcuni si possono sposare e figliare semplicemente perche' si vogliono bene?
Inviato il: 28/5/2008 8:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Darwin e l
#1020
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

menphisx ha scritto:
Citazione:

mangog ha scritto:

Scienza che va avanti per somiglianze ? Certamente Monica Bellucci non assomiglia alla cita di tarzan...


Certamente Monica Belluci è bella perchè abbiano necessità di riprodurci.
Cita potra essere bella per un'esemplare maschio della sua specie.
La bellezza è relativa alla specie.


Ci sono anche le racchie che si riproducono. E se non si possono, in teoria, paragonare bellezze tra specie diverse, tra la Bellucci e la Littizzetto passa la stessa differenza che c'e' tra la Bellucci e cita a parere mio. ( mi scuso con la ricca Littizzetto per il paragone ma lei e' la prima a definirsi racchia ed io concordo )
Comunuque per me la Bellucci ha sposato un racchio, magari scopa benissimo, oppure fa sempre lo spiritoso, oppure non lo sanno nemmeno loro perche'.

Ad ogni modo non ti sembra un po' riduttivo ed animalesco ridurre il tutto ad una operazione riproduttiva con il metro di misura costituito dalla bellezza fisica ?.. Non hai mai pensato che alcuni si possono sposare e figliare semplicemente perche' si vogliono bene?


La bellezza non è l'unico fattore ... diciamo che è uno dei più "potenti".
Ci sono altri fattori, basati sulle varie situazioni sociali, che influenzano la scelta di un'individuo.
Ad esempio, un'esemplare considerato non adatto dal punto di vista fisico, potrebbe essere ricco, simpatico, avere altri "valori" che lo rendono adatto alla riproduzione.
No non mi sembra riduttivo, TUTTE le specie animali si comportano in questo modo, ed includo anche l'uomo.
Ogni specie ha diversi fattori di scelta basati sulla loro EVOLUZIONE.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 28/5/2008 8:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...31323334353637...86>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA