Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...67686970717273...86>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  10 Voti
  •  Carmine
      Carmine
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2071
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/10/2010
Da
Messaggi: 102
Offline
Citazione:

Buddy ha scritto:
Citazione:

Carmine ha scritto:
Non molto. Nel senso che abbiamo detto che il polipo genera le meduse replicando il proprio corredo genico; vale a dire che il DNA della medusa è identico a quello del polipo.


Assolutamente no, il polipo e' aploide e si riproduce per mitosi. La medusa e' diploide (ha il doppio del corredo genetico) e si riproduce sessualmente.

Il loro DNA non e' per niente identico.

Mi sembra che tu sia piuttosto addentro all’argomento, quindi per favore correggimi se sbaglio. L’idea che mi sono fatto io, è che il polipo generando le meduse per via asessuata non possa fare diversamente dal passare loro il proprio patrimonio genetico pari pari. Anche se la medusa è diploide, mi aspetto che i due cromosomi che possiede, derivando dal singolo cromosoma che possiede il polipo, ne siano copie esatte. È corretto?
Inviato il: 5/2/2011 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2072
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@ Buddy

Grazie per la risposta, ha chiarito molti dubbi.

Ora vorrei chiedere a te o chi lo sa una risposta precisa.

Siccome io credo che le specie si evolvano, penso che non si possa dubitare di questo, ma sempre all'interno della stessa specie chiedo se esistano riscontri concreti di specie intermedie.

Se come afferma l'evoluzionismo la vita si e' formate da poche cellule nate per caso e che queste cellule siano poi diventate tutte le specie di vita conosciute dovrebbero esistere testimonianze fossili che mostrano una generazione intermedia che ne so, tra piccoli dinosauri e uccelli.

Non un singolo reperto, che potrebbe essere una replicazione sbagliata, ma una generazione intera.

Nello studio dei progenitori dell'uomo, si e' provata l'evoluzione della specie umana, non la specie intermedia che avrebbe portato poi all'uomo.

L'uomo di Neanderthal era comunque uomo non scimmia.

Se la teoria fosse vera, ci dovrebbero essere per ogni specie, generazioni di specie intermedie diverse.

Se ai piccoli dinosauri sono spuntate le ali, dovrebbero esserci fossili di dinosauri con le alette e le zampette e poi fossili di dinosauro con le alette senza zampette e cosi' via.

Esisteva una teoria nel secolo scorso che affermava che l'ontogenesi ricapitola la filogenesi, cioe' che la storia individuale dell'uomo, da embrione fino a uomo maturo, ripercorresse la trasformazione dell'umanita' da girino a pesce a foca poi a uomo.

Questa teoria si e' mostrata senza fondamento.

L'uomo e' uomo, specie unica, fin dal proprio concepimento.

Ora ditemi, dove stanno tutte queste specie intermedie?

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/2/2011 7:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Buddy
      Buddy
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2073
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2011
Da
Messaggi: 73
Offline
Citazione:

Carmine ha scritto:
Mi sembra che tu sia piuttosto addentro all’argomento, quindi per favore correggimi se sbaglio. L’idea che mi sono fatto io, è che il polipo generando le meduse per via asessuata non possa fare diversamente dal passare loro il proprio patrimonio genetico pari pari. Anche se la medusa è diploide, mi aspetto che i due cromosomi che possiede, derivando dal singolo cromosoma che possiede il polipo, ne siano copie esatte. È corretto?


Essendo diploide ha il doppio del corredo genetico che si, mutazioni a parte, e' quello del polipo raddoppiato (ovviamente).

Il problema dove sta?

Forse nel fatto che tu immagini l'individuo come il risultato della traduzione di tutto il genoma e non ti spieghi come faccia, a partire dallo stesso codice (o quasi), a formarsi un individuo cosi' profondamente diverso..

In realta' e' un falso problema, perche', se ci pensi bene, anche i tuoi spermatozoi hanno meta' del tuo corredo genetico ma non ti assomigliano per niente.
Cosi' come non si somiglia una cellula neuronale e una cellula del fegato, pur avendo lo stesso corredo genetico.

Perche' e' cosi? Perche' il genoma viene espresso in maniera diversa, cosi' come si differenziano le cellule si possono differenziare anche gli individui. La regolazione della traduzione e la regolazione dell'espressione sono due passaggi fondamentali.

Piccole mutazioni in certe aree possono avere effetti minimi ma in altre effetti drammatici, e possono interessare sia la codifica, che la traduzione che l'espressione.

Non pretendo di riuscire a spiegarlo in un forum. E' materiale che riempie libri e libri.
_________________
A volte penso che la guerra sia il mezzo che Dio usa per insegnarci la geografia..
Inviato il: 6/2/2011 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Buddy
      Buddy
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2074
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2011
Da
Messaggi: 73
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Se come afferma l'evoluzionismo la vita si e' formate da poche cellule nate per caso e che queste cellule siano poi diventate tutte le specie di vita conosciute dovrebbero esistere testimonianze fossili che mostrano una generazione intermedia che ne so, tra piccoli dinosauri e uccelli.

Non un singolo reperto, che potrebbe essere una replicazione sbagliata, ma una generazione intera.


Trovare fossili di qualsiasi organismo e' gia' cosa rara, se pensi che le condizioni perche' la fossilizzazione avvenga sono limitate ad alcune zone ti puoi rendere conto del fatto che probabilmente non riusciremo mai a trovare una serie completa.
Un'ipotetica specie intermedia per fossilizzarsi dovrebbe:
- Avere un elevato numero di individui
- Avere una distribuzione geografica ampia il piu' possibile
- Andare a morire in un posto dove puo' fossilizzarsi
- Fossilizzarsi completamente (se gli mancano proprio i pezzi che la rendono intermedia?)
- Essere scoperta e riconosciuta come tale

Esistono molti studi che dimostrano che il record fossile non e' un record completo ne' cronologicamente ne' faunisticamente per la maggior parte delle specie.
Quando si parla di foraminiferi (piccoli organismi coloniali marini) puoi trovare tutte le serie complete che vuoi. Quando si parla di animali terrestri e' molto piu' difficile.
Tanto per fare un esempio famoso finora sono stati trovati appena 30 scheletri fossili di T-rex. Nessuno di questi era completo. Eppure ne abbiamo trovati a partire dal 1800 e la specie e' vissuta sulla terra in quasi tutto il cretaceo inferiore (qualche decina di milioni di anni)

Eppure anche con tutti questi distinguo se ne trovano. O vuol dire che abbiamo un culo spropositato oppure che ce ne sono.

Citazione:

incredulo ha scritto:
Se la teoria fosse vera, ci dovrebbero essere per ogni specie, generazioni di specie intermedie diverse.

Se ai piccoli dinosauri sono spuntate le ali, dovrebbero esserci fossili di dinosauri con le alette e le zampette e poi fossili di dinosauro con le alette senza zampette e cosi' via.


Questo varrebbe sempre se il record fossile fosse completo cronologicamente e zoologicamente. Se registrasse cioe' anno per anno tutte le specie presenti.
Purtroppo cosi' non e'.

Queste intermittenze hanno portato Gould a formulare la teoria degli equilibri punteggiati. Piu' prosaicamente tanti altri scienziati sono andati avanti a cercare i pezzi del puzzle, e se ne trovano ancora di nuovi.

Finora sono stati trovati una trentina di generi di dinosauri piumati (sottolineo generi) e molti di essi presentano caratteri intermedi tra uccelli e dinosauri. In gradi diversi.

Posto che trovare una serie completa sara' sempre impossibile, direi che ci si avvicina abbastanza.

Lo stesso si puo' fare con il cavallo e tanti altri animali del quaternario..che ovviamente e' gia' piu' dettagliato.

Citazione:

incredulo ha scritto:
Ora ditemi, dove stanno tutte queste specie intermedie?

Un saluto


Tante le abbiamo gia' scoperte, magari non sono ancora state studiate ma sono in qualche museo che aspettano. Tante sono ancora sotto terra da qualche parte e forse le troveremo (o no).
Tante altre non le troveremo mai perche' la probabilita' di trovarle e' troppo bassa.
_________________
A volte penso che la guerra sia il mezzo che Dio usa per insegnarci la geografia..
Inviato il: 6/2/2011 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2075
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Siccome io credo che le specie si evolvano, penso che non si possa dubitare di questo, ma sempre all'interno della stessa specie chiedo se esistano riscontri concreti di specie intermedie.


Beh pensa alla famiglia dei canidi.
Si divide in specie diverse ma simili tra loro, tipo lupo, canis familiaris, coyote ecc , e sono adattate all' ambiente in cui vivono.
Per esempio, un lupo artico è molto più grande e forte di un coyote in un combattimento 1 vs 1, ma se portassi un lupo nell' ambiente di un coyote e viceversa non riuscirebbe a sopravvivere.

Citazione:

Se come afferma l'evoluzionismo la vita si e' formate da poche cellule nate per caso e che queste cellule siano poi diventate tutte le specie di vita conosciute dovrebbero esistere testimonianze fossili che mostrano una generazione intermedia che ne so, tra piccoli dinosauri e uccelli.


Se ai piccoli dinosauri sono spuntate le ali, dovrebbero esserci fossili di dinosauri con le alette e le zampette e poi fossili di dinosauro con le alette senza zampette e cosi' via.


http://it.wikipedia.org/wiki/Oviraptor
http://it.wikipedia.org/wiki/Compsognathus_longipes
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinosauropteryx
http://it.wikipedia.org/wiki/Deinonychus (!)

Ce ne sono ;)

Citazione:

Nello studio dei progenitori dell'uomo, si e' provata l'evoluzione della specie umana, non la specie intermedia che avrebbe portato poi all'uomo.

L'uomo di Neanderthal era comunque uomo non scimmia.

L'uomo e' uomo, specie unica, fin dal proprio concepimento.

Ora ditemi, dove stanno tutte queste specie intermedie?


Beh il primo essere ad essere classificato come "Homo" appare circa 2,8 milioni di anni fa, mentre i fossili riconducibili a possibili antenati partono da 7 milioni di anni fa...
Non so, non vedo dov'è "l'unicità dell' uomo fin dal proprio concepimento"...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2076
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione

Se ai piccoli dinosauri sono spuntate le ali, dovrebbero esserci fossili di dinosauri con le alette e le zampette e poi fossili di dinosauro con le alette senza zampette e cosi' via.


http://it.wikipedia.org/wiki/Oviraptor http://it.wikipedia.org/wiki/Compsognathus_longipes http://it.wikipedia.org/wiki/Sinosauropteryx http://it.wikipedia.org/wiki/Deinonychus (!)

Ce ne sono ;)


Penso che tu, e non e' la prima volta, non legga i link che posti.

Se leggi bene quello che c'e' scritto tutto appare molto diverso da come pensi.

Sull'ultimo link, in particolare, il disegno del dinosauro e' assolutamente fuorviante e non corrispondente al testo che non parla mai di ali

Che esistessero dinosauri, forse, con le piume non significa un bel nulla, anche perche' si sono estinti improvvisamente, secondo la teoria ufficiale, grazie ad un evento catastrofico.

Ma l'ipotesi sangue caldo per qualche specie di dinosauro e' un'ipotesi non dimostrata ma interpretativa.

Molto piu' vicina al vero la risposta di Buddy, che conferma comunque la difficolta' di arrivare ad una conclusione certa.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/2/2011 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2077
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Un quesito vecchio quasi come l'uomo: è nato prima l'uovo o la gallina?
_________________
Manfred
Inviato il: 6/2/2011 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Buddy
      Buddy
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2078
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2011
Da
Messaggi: 73
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Un quesito vecchio quasi come l'uomo: è nato prima l'uovo o la gallina?


Probabilmente la domanda con meno senso che e' stata fatta ultimamente.
_________________
A volte penso che la guerra sia il mezzo che Dio usa per insegnarci la geografia..
Inviato il: 6/2/2011 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2079
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Probabilmente la risposta più idiota e presuntuosa da secoli.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/2/2011 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2080
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Sull'ultimo link, in particolare, il disegno del dinosauro e' assolutamente fuorviante e non corrispondente al testo che non parla mai di ali

Che esistessero dinosauri, forse, con le piume non significa un bel nulla, anche perche' si sono estinti improvvisamente, secondo la teoria ufficiale, grazie ad un evento catastrofico.

Ma l'ipotesi sangue caldo per qualche specie di dinosauro e' un'ipotesi non dimostrata ma interpretativa.


Cit.
Questo animale riveste una fondamentale importanza nella ricerca scientifica, in quanto la sua scoperta, avvenuta negli anni sessanta per opera di John Ostrom, ha contribuito in maniera determinante alla formulazione della teoria dei dinosauri a sangue caldo. Zampe lunghe, coda rigida a controbilanciare il peso del corpo, denti acuminati e, soprattutto, formidabili artigli sulle zampe posteriori: queste le principali caratteristiche che fanno di Deinonychus uno dei predatori principali e più letali della sua epoca. Ostrom interpretò l'anatomia del D. antirrhopus come quella di un animale agile, scattante, attivo. Tutte caratteristiche che si ritengono molto rare nei rettili, ma diffuse tra uccelli e mammiferi. Le zampe di Deinonychus per vari aspetti ricordano quelle dello struzzo, un animale molto veloce e buon corridore. Tutte queste caratteristiche lasciavano intendere che questo animale fosse endotermo, come i mammiferi e soprattutto gli uccelli (fu proprio Ostrom a rilanciare l'ipotesi che i dinosauri siano strettamente imparentati con gli uccelli), perché un animale così piccolo non avrebbe potuto mantenere a lungo il calore accumulato. La scoperta di Dromeosauri con penne e piume ha confermato questa ipotesi, visto che una struttura d'isolamento termico così complessa sarebbe stata inutile per un animale a sangue freddo

direi che il paragrafo è molto diverso da come lo descrivi tu...
E comunque nessuno parla di ali, quelle nel disegno sono solo zampe piumate... non mi sembra per niente fuorviante.
E poi quando si parla di estinzione dei dinosauri non vuol dire che si sono estinti tutti all' istante come per magia, è possibilissimo che alcune specie più piccole siano sopravvissute fino ad evolversi in altre...
tanto più che questa specie se fosse stata a sangue caldo avrebbe avuto un grande vantaggio per resistere a un mutamento climatico come quello provocato dalla caduta di un asteroide...

_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Buddy
      Buddy
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2081
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2011
Da
Messaggi: 73
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Probabilmente la risposta più idiota e presuntuosa da secoli.


Sai, a domande inutili..
_________________
A volte penso che la guerra sia il mezzo che Dio usa per insegnarci la geografia..
Inviato il: 6/2/2011 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Carmine
      Carmine
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2082
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/10/2010
Da
Messaggi: 102
Offline
Citazione:

Buddy ha scritto:

Essendo diploide ha il doppio del corredo genetico che si, mutazioni a parte, e' quello del polipo raddoppiato (ovviamente).

Il problema dove sta?

Forse nel fatto che tu immagini l'individuo come il risultato della traduzione di tutto il genoma e non ti spieghi come faccia, a partire dallo stesso codice (o quasi), a formarsi un individuo cosi' profondamente diverso..

In realta' e' un falso problema, perche', se ci pensi bene, anche i tuoi spermatozoi hanno meta' del tuo corredo genetico ma non ti assomigliano per niente.
Cosi' come non si somiglia una cellula neuronale e una cellula del fegato, pur avendo lo stesso corredo genetico.

Perche' e' cosi? Perche' il genoma viene espresso in maniera diversa, cosi' come si differenziano le cellule si possono differenziare anche gli individui. La regolazione della traduzione e la regolazione dell'espressione sono due passaggi fondamentali.

Piccole mutazioni in certe aree possono avere effetti minimi ma in altre effetti drammatici, e possono interessare sia la codifica, che la traduzione che l'espressione.

Non pretendo di riuscire a spiegarlo in un forum. E' materiale che riempie libri e libri.

Grazie del chiarimento. Dopo il quale, però, mi sembra che la mia affermazione non fosse affatto errata: la medusa dispone solo e precisamente del DNA del polipo. L’unica differenza è che ne dispone in maniera ridondante, possedendo due copie dello stesso medesimo cromosoma. Non capisco dunque il tuo perentorio “Il loro DNA non e' per niente identico.”: il loro DNA, inteso come genoma, è per tutto identico.

Ora, tu dici giustamente che lo stesso genoma può consentire espressioni differenti, e questo è quello che si vede regolarmente in natura. Ma nel caso specifico siamo di fronte ad un’espressione che supera la specializzazione funzionale delle cellule all’interno dello stesso organismo. Secondo l’impostazione evoluzionistica, ognuna delle modifiche funzionali (e delle specializzazioni) delle cellule all’interno di un organismo dovrebbe essere emersa per mutazione casuale e fissata nel genoma in base al vantaggio funzionale che procura (oppure in base alla sua neutralità). Visto che, come dicevi, si suppone la preesistenza del polipo alla medusa, il genoma del polipo dovrebbe avere accumulato al proprio interno tutto il set genetico che si esprime nella medusa prima che la prima medusa avesse luogo. Quindi deve avere codificato tutte le caratteristiche della medusa prima di avere mai dato luogo ad una medusa. La domanda che si pone è: come (cioè perché mai, evoluzionisticamente parlando) si sarebbero dovute accumulare per selezione naturale nel genoma del polipo tutte quelle mutazioni che sono alla base dell’espressione “medusa” se esse, non esprimendosi funzionalmente nel polipo, non avevano nessuna possibilità di essere soggette a selezione? Bisogna credere che si tratti di tutta una serie di mutazioni neutre che, per coincidenza, hanno costituito esattamente il set genetico perfettamente funzionale all’assemblaggio ed all’esistenza dell’entità “medusa”?
Inviato il: 6/2/2011 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2083
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Le domande non sono mai inutili, contraddici anche le regole della ricerca scientifica che tanto ammiri.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/2/2011 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2084
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Bubu93

Andando avanti nella lettura, fonte wikipedia non sono cosi'affidabili, si legge.

Una curiosità: il temibile Velociraptor che si vede in Jurassic Park, in realtà forse non è altro che il Deinonychus antirrhopus; forma e dimensioni, infatti, richiamano da vicino il predatore del Montana piuttosto che il piccolo carnivoro del Cretaceo superiore della Mongolia. Appartenenti alla famiglia dei dromeosauridi, questi due animali erano probabilmente ricoperti da un qualche tipo di piumaggio: in un giacimento a conservazione eccezionale della Cina, il Lianonig, infatti, sono stati trovati resti di dromeosauridi (ad es. Sinornithosaurus) circondati da alcune strutture all'apparenza analoghe a piume e penne.

E quelle del disegno le vedo come ali, che in realta' non ci sono.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/2/2011 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Buddy
      Buddy
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2085
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2011
Da
Messaggi: 73
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Le domande non sono mai inutili, contraddici anche le regole della ricerca scientifica che tanto ammiri.


La tua si'.

Spiegami cosa c'entra con il discorso evoluzionistico e in che modo perdere tempo a rispondere ad una domanda che dal punto dell'evoluzione e della biologia ha poco senso potrebbe contribuire alla discussione.

Io penso che tu lo faccia solo per provocare. Anzi, meglio, per far perdere tempo inutilmente..
_________________
A volte penso che la guerra sia il mezzo che Dio usa per insegnarci la geografia..
Inviato il: 6/2/2011 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2086
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La gallina si è sviluppata dall'uovo, o la gallina già sviluppata ha fatto l'uovo?
E se così chi ha creato la gallina, o l'uovo? O meglio la matrice per creare l'essere gallina.

Questo solo per far capire che c'è un vizio di forma a monte i vostri ragionamenti.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/2/2011 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2087
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
La gallina si è sviluppata dall'uovo, o la gallina già sviluppata ha fatto l'uovo?
E se così chi ha creato la gallina, o l'uovo? O meglio la matrice per creare l'essere gallina.

Questo solo per far capire che c'è un vizio di forma a monte i vostri ragionamenti.


Detto così lo fai sembrare come se l'uovo o la gallina fossero comparsi per magia...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2088
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Allora spiegamelo come sono comparsi! O se il primo cucciolo di qualsiasi mammifero(così tanto per avvicinarsi all'uomo) si è accudito da solo dopo essere stato partorito da chissà chi?!
_________________
Manfred
Inviato il: 6/2/2011 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2089
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Allora spiegamelo come sono comparsi! O se il primo cucciolo di qualsiasi mammifero(così tanto per avvicinarsi all'uomo) si è accudito da solo dopo essere stato partorito da chissà chi?!


Ma lo capisci che dipende solo dal DNA ?
E comunque, l'uovo di gallina è un esempio che non si deve tenere conto per dire come sono comparse le uova, dato che è molto complesso.
Ci sono tipi di uova molto meno "sofisticati"... sarebbe un po' come parlare di evoluzione delle auto partendo da una F60 e chiedersi come abbia fatto l'uomo a costruirla, senza tenere conto delle generazioni precedenti...

comunque io non sono in grado di dirti come siano comparse le uova, ma di sicuro c'è una spiegazione ...

comunque, come uovo in biologia si intende la cellula germinale femminile, quindi anche i mammiferi ce l'hanno e prende il nome di ovulo... l'unica differenza è che è all' interno del corpo e non all' esterno...
detto questo, si capisce come un simile meccanismo si possa benissimo creare, dato che non è altro che una cellula molto grande che contiene molte sostanze nutritive per la prole...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2090
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Allora ha ragione Temponauta discendiamo dai rettiliani, le cui femmine erano senza tette, mentre le umane evolvendosi le hanno sviluppate per poter allattare la prole e di conseguenza l'uovo si è trasformato in ovulo.

PS

Tornando seri, si fa per dire visto l'argomento, il DNA è nato dal BIG BANG e il BIG BANG da cosa è nato?
_________________
Manfred
Inviato il: 6/2/2011 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2091
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Allora ha ragione Temponauta discendiamo dai rettiliani, le cui femmine erano senza tette, mentre le umane evolvendosi le hanno sviluppate per poter allattare la prole e di conseguenza l'uovo si è trasformato in ovulo.

PS

Tornando seri, si fa per dire visto l'argomento, il DNA è nato dal BIG BANG e il BIG BANG da cosa è nato?


Se il tuo scopo era essere divertente... beh non ci sei riuscito...

E comunque, centra il Big Bang adesso ? O.o
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2092
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Un quesito vecchio quasi come l'uomo: è nato prima l'uovo o la gallina?

Un quesito vecchio quasi come l’uovo

…o come la gallina…?

…o come l’uovo…?

…o come la gallina…?

…o come l’uovo…?

…o come la gallina…?

…o come l’uovo…?
Inviato il: 6/2/2011 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2093
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

e il BIG BANG da cosa è nato?


... dillo a bassa voce, se no va a finire che la gente scopra come la teoria più famosa sia la più cretina
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/2/2011 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2094
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
... dillo a bassa voce, se no va a finire che la gente scopra come la teoria più famosa sia la più cretina


Calvero quali sono le tue credenziali per sostenerlo ?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2095
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Calvero quali sono le tue credenziali per sostenerlo ?


Le medesime di chi ne ha enunciato la teoria. Né più né meno.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/2/2011 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2096
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Le medesime di chi ne ha enunciato la teoria. Né più né meno.


Se non fosse che il big bang è stato accertato... ci sono un sacco di esperimenti che lo provano, primo fra tutti la misurazione della radiazione cosmica di fondo...
L'unico dubbio che ci rimane è la singolarità, ovvero il momento esatto in cui tutto è iniziato, dato che le teorie attuali non ci consentono di descriverlo.
Probabilmente ci riusciremo quando verrà formulata la GUT, ma per ora con le attuali teorie riusciamo ad arrivare quasi al momento stesso dell' inizio di tutto.

E chi ha enunciato la teoria ha probabilmente una laurea in fisica e in matematica, quindi una competenza in materia decisamente superiore alla tua... direi che non avete le stesse credenziali...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2097
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Se non fosse che il big bang è stato accertato... ci sono un sacco di esperimenti che lo provano, primo fra tutti la misurazione della radiazione cosmica di fondo...
E chi ha enunciato la teoria ha probabilmente una laurea in fisica e in matematica, quindi una competenza in materia decisamente superiore alla tua... direi che non avete le stesse credenziali...


... devo ridere?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/2/2011 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2098
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


Se non fosse che il big bang è stato accertato... ci sono un sacco di esperimenti che lo provano, primo fra tutti la misurazione della radiazione cosmica di fondo...
E chi ha enunciato la teoria ha probabilmente una laurea in fisica e in matematica, quindi una competenza in materia decisamente superiore alla tua... direi che non avete le stesse credenziali...


... devo ridere?


Prova a rispondere al posto di fare lo spiritoso
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2099
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Prova a rispondere al posto di fare lo spiritoso


ti ho già risposto

se volevo fare lo spiritoso facevo una battuta
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/2/2011 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.
#2100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:



Prova a rispondere al posto di fare lo spiritoso


ti ho già risposto

se volevo fare lo spiritoso facevo una battuta


Dietro la tua falsa sicurezza si nasconde chi sa di non aver argomenti con cui controbattere e si rifiuta di rispondere perchè si ritiene superiore...

se non sbaglio questo era un topic sull' evoluzione ma è diventato un topic sul big bang... avevate finito gli argomenti con cui provare a controbattere la teoria dell' evoluzione e quindi adesso attaccate un' altra teoria sperando di aver successo ?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/2/2011 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...67686970717273...86>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA