Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  SALVIAMO IL MANIFESTO!!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Ma poi perché non mettere pubblicità?


Forse per rimanere indipendenti...

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 26/6/2006 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blisset
      Blisset
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#122
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:
Florizel:
AAhhh,ma allora ci "sei"...
Non sto dicendo da circa 150 post,che la sinistra è "buona" e la "destra" cattiva.
Sto dicendo che hanno solo modi diversi di fregare,di dividere e di prosperare.
Se hai un problema perchè ti si tocca il berlusca,chettedevodì,immolati.
Non prima di aver letto questo,questo e questo.

Ho capito benissimo, se ti leggessi i miei post te ne accorgeresti, ma non mi sembra che tu li legga.
Te lo scrivo per la 151a volta, vediamo se stavolta ti prendi la briga di LEGGERE...:
Non ho MAI detto che tu sostieni che la sinistra è buona e la destra cattiva, ho detto che sbagli a metterle SULLO STESSO PIANO. Non si possono mettere sullo stesso piano, c'è un abisso anche a livello quantitativo tra montagne di miliardi rubati, sprecati, spariti e lo ZERO.
Comunque avevo sospettato che le tue fonti fossero i siti spazzatura Berluscastop e company. E lo stesso discorso che facevo a Max_Piano, se leggete sempre e solo quello non potete che vedere una sola visione della realtà. Quei siti li ho già letti e riletti, non leggo solo una cosa, IO!
Citazione:
1- D'Alema NON E' l'estrema sinistra.
2-In genere sono io che ricordo l'operato criminoso del governo D'Alema ai "comunisti".
3-La guerra nella ex Yugoslavia non ha esattamente visto il centrodestra contrario,ed il berlusca ha mantenuto il contingente americano in quelle zone mentre inviava alpini in Afghanistan ed in Iraq

Non ho mai detto che D'Alema è di estrema sinistra, erano su due frasi diverse, ricordi?
Sì, ma quando venne dato l'ordine di bombardare non è che D'Alema fosse in barca a vela, era lui il Presidente del Consiglio e c'era la guerra. Ti ricordo che l'Italia non ha partecipato alla guerra in Iraq, mi sa che se c'era D'Alema mandava dei caccia a bombardare Bagdad...
Citazione:
Si,mentre gli sorride dal balcone e gli fa ciao con la manina.

Se mai accadrà questo allora ne parleremo, fino ad ora ho visto Berlusconi condannare il duce e ricevere invece premi internazionali dagli ebrei. Sottili differenze che ti sfuggono come al solito.
Citazione:
Stai parlando degli "inneggianti" soldatini con la foto del duce e le canzoncine da fascisti che si sono sbizzarriti su 15enni e vecchietti durante il GF di Napoli ed il G8 di Genova?
O stai parlando dei "bravi ragazzi" in Iraq?No,perchè lì di bambini che muoiono ce ne sono svariate centinaia.

A Genova ho visto solo teppisti di sinistra, per caso hai visto ragazzi di Forza Italia malmenare vecchietti e bambini? Forse ti confondi con qualche film di Moretti...
In Iraq i bambini purtroppo venivano fatti saltare dai kamikaze dell'innocente Al-Zarqawi. E morivano insieme ai carabinieri italiani. Ma tutto questo... è un dettaglio ovviamente.
Citazione:
Si,a me pare tutto uguale.

E allora è inutile discutere Miss Calderone Indistinto, se metti sullo stesso piano i kamikaze con i soldati che si fanno ammazzare per difendere i bambini.
Citazione:
franco8:
... Che film è? Dimostranti in mezzo a teppisti o teppisti in mezzo a dimostranti?

Sarà qualche Tg che mostra qualche manifestazione "pacifica" della sinistra...
Ma sì tanto è tutto uguale, dimostranti, teppisti.... mmmah.
_________________
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare.
Sir Francis Bacon
Inviato il: 26/6/2006 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Ovviamente ciascuno la vede a modo suo .... in maniere a volte apparentemente inconciliabili (anche se certe posizioni mi sembrano davvero indifendibili) ...e guardate che i conflitti avvantaggiano solo chi è sempre pronto ad usare lo statagemma del divide et impera.
Ma io mi ritrovo molto in queste parole espresse in una intervista a Chiesa (- 31-5-06)
Citazione:

Questi dirigenti dell'oligarchia del centro sinistra hanno da tempo abbandonato il terreno della difesa degl'interessi popolari. Ho smesso da tempo di stupirmene, perché è da tempo che osservo e capisco dove stanno andando. Ho votato per loro per evitare una vittoria di Berlusconi, che sarebbe stata catastrofica. Vedo dunque le differenze e non faccio di ogni erba un fascio. Ma sono assolutamente convinto che bisogna tenerli sotto permanente controllo, perché non hanno più una bussola di sinistra e sbanderanno sempre di più.
E' una deriva inesorabile, che, a un certo punto, li costringerà a passare la mano a nuovi leader. Ma sarà, io credo, nel pieno di una crisi più drammatica di quelle che già abbiamo conosciuto.

http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=1975

Ovviamente, giuducatela come vi pare....

Blisset
Citazione:

Comunque avevo sospettato che le tue fonti fossero i siti spazzatura Berluscastop e company.

Scusa tanto ma tu sei sempre quello che aveva scritto:
"Il povero Iannuzzi, di Forza Italia, è stato incarcerato per aver scritto un libro sui crimini del comunismo" ?!!?
... tanto per saperlo.
Citazione:

In Iraq i bambini purtroppo venivano fatti saltare dai kamikaze dell'innocente Al-Zarqawi. E morivano insieme ai carabinieri italiani. Ma tutto questo... è un dettaglio ovviamente.

E quelli uccisi dagli americani, senza ragione, allora?... Ma lascia perdere!
Citazione:

Sarà qualche Tg che mostra qualche manifestazione "pacifica" della sinistra...
Ma sì tanto è tutto uguale, dimostranti, teppisti.... mmmah

Ma tu, a Genova, c'eri? Io no, ma almeno ho avuto qualche racconto diretto da chi c'era e ha visto... (non certo dai tg) ... e ha visto bene la differenza tra teppisti e dimostranti più che pacifici...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/6/2006 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ibarruri
      Ibarruri
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#124
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/6/2006
Da Pianeta Terra (presumo)
Messaggi: 61
Offline
Il tuo revisionismo storico su Genova è incredibile Blisset! Dì un po', Scajola ti ha educato in merito?
Da quello che so io a Genova dei no-global pacifici sono stati manganellati a sangue, ma forse lo ha trasmesso solo la mia tv di sinistra... e detto per inciso i black block possono dire quello che vogliono ma di sinistra non sono; sono dei poveri pisquani che usano scuse politiche per dare sfogo alla loro voglia di violenza (e guarda caso la polizia non ha manganellato b.b. ma i manifestanti disarmati.)

Santoro e Biagi pagati????? Ah ah ah ah è per questo che sono stati scacciati dalla rai? Bha di solito i venduti sono quelli che restano (vedi Vespa: chi striscia non inciampa!)
Il tg3 poi! Mi vieni pure a dire che è rosso? Ma se è a mala pena un tg decente! Ma suppongo che non possa competere con il gossip di studio aperto o il "rigore" e la "corretteza" del tg4!
_________________
Io viaggio per il mondo. Un giorno, in un bar, un tale mi ha domandato: " Ma dove stai andando?" Ho sorriso e gli ho offerto da bere.
Dove sto andando? Magari lo sapessi!
Inviato il: 26/6/2006 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Citazione:
Blisset: PS: ma che razza di nick è Ibarrurri? Ogni volta devo andare a controllare come è scritto!

Ibarruri, Blisset, Ibarruri... non Ibarrurri...
I B A R R U R I
e dire che vai tutte le volte a controllare come è scritto...
non è così difficile, dai...
vedrai che se ti sforzi ce la farai, prima o poi...


_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 26/6/2006 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
ma che razza di nick è Ibarrurri?


Che dite... farebbe bene anche a Blisset, "spaziare", andare oltre, conoscere, e leggere un po' oltre i nostri "sicuri orticelli" ?! (anche con pochissimo sforzo):

http://it.wikipedia.org/wiki/Dolores_Ibarruri
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/6/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ibarruri
      Ibarruri
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#127
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/6/2006
Da Pianeta Terra (presumo)
Messaggi: 61
Offline
Citazione:
ma che razza di nick è Ibarruri


W l'ignoranza!
_________________
Io viaggio per il mondo. Un giorno, in un bar, un tale mi ha domandato: " Ma dove stai andando?" Ho sorriso e gli ho offerto da bere.
Dove sto andando? Magari lo sapessi!
Inviato il: 27/6/2006 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
BlissetCitazione:
se ti leggessi i miei post te ne accorgeresti, ma non mi sembra che tu li legga.

Guarda,mettiamo in chiaro una cosa:qui,prima di postare,in genere ci si prende la briga di scorrere tutti i post,anche quando una certa posizione di un utente è lampante fin dai primi commenti.
Citazione:
Non ho MAI detto che tu sostieni che la sinistra è buona e la destra cattiva, ho detto che sbagli a metterle SULLO STESSO PIANO.

Se ti fossi preso la briga di leggere ti saresti accorto che ho fatto i dovuti distinguo:
- "la destra ha incarnato le espressioni più becere dell'italietta violenta ed opportunista"
- "La sinistra si è subdolamente fatta portavoce di autentici sentimenti di "riscatto" della società civile,attraverso gli stessi criteri utilizzati dai suoi acerrimi "nemici",per poi tradirla puntualmente ad ogni vera resa dei conti col "sistema"."

Stai cercando di attribuire a questa mia precisazione un significato che NON ha:
Citazione:
prima dici che fanno schifo tutte e due, subito dopo però precisi che la destra fa molto più schifo e trovi anche qualche giustificazione alla sinistra.

E manchi di volerne comprendere il significato:
-"Quello che ho evidenziato è la manipolazione e la creazione di modi di concepire le cose,di cui INDISTINTAMENTE destra e sinistra istituzionali si servono tuttora per ottenere consenso"
Che i due schieramenti SIANO sullo stesso piano,è un dato oggettivo:sono essi che si alternano nel governare (!) il paese,lasciando in eredità scempiaggini e misfatti l'uno all'altro,e preparando il terreno a chi verrà dopo.
La legge sul conflitto di interesse,ad esempio:ti pare che SE la sinistra avesse voluto,nella sua scorsa legislatura,non avrebbe potuto impedire al berlusca di occupare una posizione governativa preminente e nello stesso tempo detenere il monopolio informativo dei suoi media?
I numeri c'erano,era qualcos'altro che mancava:la serietà e la coerenza.
Perchè? Perchè i due schieramenti sono "funzionali" l'uno all'altro,e rimuovere le cause delle apparenti divergenze tra i due implica risolvere il perenne contraddittorio che ne caratterizzerebbe le "diversità" e ne garantisce la tenuta propagandistica nell'opinione pubblica chiamata POI al voto.
Non so se sono stata chiara.
Spero di si.

Citazione:
se leggete sempre e solo quello non potete che vedere una sola visione della realtà.

Mi pare ingenuo,da parte tua,credere che in casa dell'impiccato si possa parlare di corda.Ti pare possibile che una qualunque lacuna attinente ad uno dei due schieramenti possa risultare PALESE sui siti di specifica appartenenza?

Citazione:
Non ho mai detto che D'Alema è di estrema sinistra, erano su due frasi diverse

Era una frase infarcita di demagogia,e pochissimo chiara.Leggi un attimo qui:

Citazione:
Non mi pare che quelli di Forza Italia si sporchino le mani di sangue come nei partiti di estrema sinistra. D'Alema non si limita ad appoggiare, lui direttamente bombarda con gli aerei militari, contro le disposizioni ONU


-Dimmi la sigla di un partito di “estrema sinistra” che siede in parlamento e prende parte alle decisioni governative relative alla guerra.
-Far conseguire concettualmente la scelta di D’Alema di partecipare al massacro all’affermazione che i “partiti di estrema sinistra” si sporchino le mani di sangue,risulta quantomeno mistificatorio.
Fermo restando che anche i “partiti” di estrema sinistra abbiano un loro ruolo essenzialmente funzionale al sistema.
Quanto all'ONU,per quello che è il suo effettivo ruolo,mi pare che tu stia facendo un po' di confusione,magari se continui a leggere questo post,qualche informazione circa la guerra nei Balcani la trovi pure.
Citazione:
quando venne dato l'ordine di bombardare non è che D'Alema fosse in barca a vela, era lui il Presidente del Consiglio e c'era la guerra

Esatto.Si è macchiato le mani di sangue,sostenendo l’intervento NATO.
Né più né meno di quanto ha fatto Berlusconi fornendo appoggio direttamente all’amministrazione Bush nella guerra all’Iraq.
Se poi per te la differenza sta nel CHI materialmente sgancia la bomba, mi pare un limite dovuto a miopia intellettiva o ad una posizione smaccatamente “di parte”.
Se ritieni che berlusconi abbia fatto bene a sostenere gli USA in Iraq, dovresti anzi riconsiderare come “positivo” l’operato di D’Alema,perché sostenendo la NATO ha affermato le stesse “ragioni” di sostegno verso gli USA reiterate da Berlusconi, partendo dall’evidente presupposto su quale sia il ruolo e l’origine della NATO e dell’Alleanza Atlantica,e la predominanza USA al suo interno:

http://www.esteri.it/ita/4_28_64_266_184.asp

http://www.nato.int/docu/review/2002/issue3/italian/art1.html
Due link non “di parte”,ok? Così potrai renderti conto da solo,senza tacciarmi di parzialità.

Citazione:
Se mai accadrà questo allora ne parleremo

Guarda che è accaduto nella mia città che i fascisti inneggiassero al duce,esattamente all’ultimo comizio elettorale di FI,quando il berlusca si è affacciato al balcone della Prefettura (ricorda qualcosa?).

Citazione:
fino ad ora ho visto Berlusconi condannare il duce e ricevere invece premi internazionali dagli ebrei

Dai “sionisti”,Blisset.Non dagli “ebrei”. Una sottile differenza che ti sfugge.
E che sembra sfuggire anche a chi si sente in dovere di tacciare come “antisemiti” chiunque disprezzi la politica di Israele.
Riguardo ai “premi” al berlusca,poi,almeno un link,suvvia…

Citazione:
A Genova ho visto solo teppisti di sinistra

Ti saranno sfuggite le centinaia di migliaia di persone pestate al loro posto,allora.

Citazione:
hai visto ragazzi di Forza Italia malmenare vecchietti e bambini?

No,ho visto poliziotti,carabinieri e finanzieri spaccare deliberatamente la testa a chi marciava senza spranghe e con le mani alzate, mentre lasciavano fare ai veri teppisti.
I ragazzi di FI li vedo piuttosto impegnati nel “carrierismo rampante” per credere che possano manifestare contro il grande business globale contro il quale protestavano quelli che sono stati pestati al posto dei teppisti.

Citazione:
In Iraq i bambini purtroppo venivano fatti saltare dai kamikaze dell'innocente Al-Zarqawi.

Dai,Blisset,non essere tanto smaccatamente di parte…devo postarti i circa 3500 link sui massacri USA in Medioriente?
Non farmi perdere tempo,per favore.
Citazione:
E morivano insieme ai carabinieri italiani

Intendi quei militari che non hanno fatto in tempo ad “annichilire” il “nemico”?

Citazione:
E allora è inutile discutere Miss Calderone Indistinto, se metti sullo stesso piano i kamikaze con i soldati che si fanno ammazzare per difendere i bambini.

Se stai parlando dei militari ITALIANI,posso solo affermare con certezza che stanno coprendo le spalle a quelli statunitensi,che massacri di bambini ne fanno,eccome.Senza contare i danni permanenti derivati da armi chimiche.
Ora,come sopra,se per te esiste una differenza tra di CHI compie il gesto e CHI ne difende le posizioni,è un problema relativo alla tua capacità di giudizio.
Con questo,spero di averti tolto OGNI DUBBIO circa il fatto che io non legga i tuoi post.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 27/6/2006 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Citazione:
E mi sa che per salvarli dovresti farli smettere di fare i "camerata"...

MAI
Io lo sono stato,lo sono e lo sarò...
Eppure il morbo l'ho preso pure io
Come,ad esempio,Asanti,mi reputavo un "esperto del settore militare".Tecnicamente lo ero...praticamente,potevo riconocere un missile dalla sua sagoma,ma del resto non avevo capito una mazza( ).
Mazzucco,come Blondet,e perchè no,anche voi di Luogocomune(chi + chi -... )mi avete aperto un mondo "nuovo".
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 27/6/2006 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
...anche voi di Luogocomune(chi + chi -... )mi avete aperto un mondo "nuovo".
Attenzione a questi termini,Ramingo...ricordati il Buzzword Bingo...

>Io lo sono stato,lo sono e lo sarò...

E' solo una presa di posizione,allora.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/6/2006 2:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: SALVIAMO IL MANIFESTO!!
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Citazione:
ricordati il Buzzword Bingo...

Nuovo era virgolettato apposta
Citazione:
E' solo una presa di posizione,allora.

...e che in quella posizione mi ci trovo bene...
P.S.
niente allusioni di tipo sessuale,please
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 28/6/2006 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Perche sono sempre in crisi?
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Perché siete sempre in crisi?
Un'ora di filo diretto a Radio Popolare Gabriele Polo risponde ai lettori-ascoltatori
Manuela Cartosio
Milano

Nel momento del bisogno la porta di Radio Popolare è sempre aperta per noi del manifesto. Tra poveri e liberi ci si capisce al volo e la solidarietà viene naturale. Ieri mattina l'emittente milanese ha sottoscritto a modo suo per questo giornale: un'ora di filo diretto con gli ascoltatori, in studio Gabriele Polo e Massimo Rebotti, direttore di Radiopop (che quest'anno compie trent'anni). In via Tomacelli hanno un problema, riassume Rebotti, per risolverlo s'impone una «manovra correttiva» da 4 milioni e mezzo di euro entro la fine dell'anno, e un milione e mezzo va trovato entro settembre. Gabriele preferisce chiamarla una «tassa sulla libertà», «un referendum in cui si vota pagando». Spiega che questa crisi è più «cattiva» delle precedenti perché «tutto attorno a noi è peggiorato». Dal sistema dell'informazione alle banche, dallo stato di salute della sinistra allo scarso appeal tra i giovani della carta stampata.
Poi una raffica di mail e di telefonate, tutte di lettori-ascoltatori. Una sola voce femminile, Emanuela, ed è la più critica: «Il giornale mi piace sempre meno. Lo vorrei più snello e coerente». Propone una terapia d'urto, «dimezzare le pagine e i lavoratori». Un giornale a 4-6 pagine funzionava negli anni Settanta, replica Gabriele, «quando si aveva un'idea in testa e si era sicuri che fosse quella giusta». Quanto ai lavoratori, «tagli ne abbiamo sempre fatti, altri ne faremo, ma concordati perché siamo un luogo e un collettivo solidale».
Andrea si impegna a comprare il manifesto tutti i giorni, anche se spesso ha tempo di leggere solo la prima pagina e nonostante l'ultima «buia riforma grafica» non lo stimoli. Per conquistare nuovi lettori, soprattutto giovani, occorre «un prodotto più aperto, luminoso, bello visivamente». Dopo l'estate, promette il nostro direttore, cercheremo di migliorare la grafica, «la pessima carta e il pessimo inchiostro» sono scelte obbligate per risparmiare.
Da Como telefona Antonio. Elenca tutte le sue medaglie: lettore dal primo numero, azionista, 15 copie da 50 mila lire comprate e rivendute «forzosamente» a parenti ed amici. Trova «spaventosa» l'ipotesi che «il mostro» sparisca dalle edicole. Darà anche questa volta ma, dio buono, «Radiopop è più brava a maneggiare i soldi, perché il manifesto ogni due anni è con l'acqua alla gola?». Alla domanda che si affaccia in tutti gli incontri di questi giorni Gabriele risponde con voluta «sfrontatezza»: l'esistenza del manifesto sarà sempre a rischio, le crisi periodiche accompagneranno sempre la vita di un quotidiano che ha come unici padroni i lettori e la cooperativa che lo edita. «C'è una tassa da pagare per la libertà. Significa che tutti dobbiamo metterci del nostro. Noi, con gli stipendi bassi. Voi, comprandoci in edicola e sottoscrivendo».
Come in tutti i microfoni aperti, la telefonata di chi vorrebbe «abolire» Alias suscita quella di chi grida «guai a voi se lo fate, io vi compro solo al sabato». Il nostro direttore lo tranquillizza: grazie al traino di Alias il sabato è il giorno in cui vendiamo più copie, «però vedi di comprarci tutti i giorni». Tremila copie in più non ballerine e il manifesto avrebbe risolto i suoi problemi. «Ma allora ho ragione io», interviene un ascoltatore, «è Liberazione a far fallire il manifesto. Quando smetterà la sinistra di farsi concorrenza?». Siamo due quotidiani diversi, replica il direttore, c'è spazio per entrambi, «il nostro problema è che non riusciamo a essere indispensabili per i tanti che ci leggono saltuariamente».
Arrivano consigli: le copie che tirate e non vendete regalatele alle scuole, così i giovani imparano a conoscervi. Gli organi d'informazione in cooperativa facciano «cartello» per ottenere un legge sull'editoria «pulita» che non regali soldi a chi già ne ha tanti con la pubblicità e i gadget. Il direttore di Radiopop si riserva l'ultima domanda: «Puntate sui soldi dei lettori, temendo che quelli di partiti, sindacati, associazioni vi condizionerebbero?». No problem, risponde Gabriele, «noi chiediamo soldi a tutta la sinistra dicendo in anticipo che non daremo nulla in cambio». Salvo continuare a esistere.

------------------------------

Dal Il Manifesto

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 30/6/2006 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perche sono sempre in crisi?
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
«C'è una tassa da pagare per la libertà. Significa che tutti dobbiamo metterci del nostro. Noi, con gli stipendi bassi. Voi, comprandoci in edicola e sottoscrivendo».

(dehe!)
Inviato il: 30/6/2006 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Perche sono sempre in crisi?
#134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao zio linucs!

Tassa, da non confondersi con imposta.

La tassa, nell'ordinamento tributario italiano, si differenzia dall'imposta in quanto applicata secondo il principio della controprestazione, cioè essa è legata ad una determinata prestazione di un servizio

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 30/6/2006 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA