Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  L'origine pagana del cristianesimo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Muratore,
forse dovremmo definire che si intende per verita'. Credo che qui' sia O.T.

Comunque cerchero' di osservare bene per essere piu' chiaro con me stesso
c'e' la possibilita' che mi riferisca a qualcos'altro.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 11/9/2006 4:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#92
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
x Fiammifero

I siti che mi hai segnalato sono interessanti, ma vorrei che mi segnalassi l'articolo che ti ha interessato di quel sito sull'argomento in questione. Mica mi posso laureare in geologia, astroarcheologia, paleontologia per sapere cosa hai detto!
-----------------------------------------
X KIrbmarc

Non pensavo che un'affermazione come "La verità ha una forza che la menzogna non ha" potesse essere contestata!
La logica e la matematica non dimostrano alcuna verità, ma deducono conclusioni da premesse, senza porsi neanche la domanda se le premesse siano vere o false.
Le scienze empiriche partono dal presupposto verità=realtà. Quindi la verità ha qualcosa che la menzogna non ha!
Toglimi una curiosità. Avere la testa piena di menzogne oppure conoscere la verità è la stessa cosa? Spero di no! Perché?
Comunque non è questo il thread in cui affrontare un tema del genere. Ti prego di postarmi la risposta, se vuoi, nel thread in cui scrivo di solito.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 11/9/2006 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#93
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao David,a proposito di verità c'è molto da scoprire ed indagare sul passato,proprio perchè molte cose sono state occultate e solo con le nuove tecnologie,reperti archeologici siamo in grado oggi di poter conoscere quelli che prima erano considerati "misteri" e/o magie,fenomeni paranormali etc.
Non c'è da prendere una laurea,per capire che la terra ha avuto cambiamenti climatici,fisici e la Pangea si studia alle medie,quindi la comparsa dell'uomo,anche in base a reperti,è di parecchio antecedente a quella ufficiale,e collegare che le diverse culture hanno una base comune è la logica conseguenza.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alexandros
      Alexandros
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#94
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/9/2006
Da
Messaggi: 107
Offline
Citazione:
Io mi chiedo a chi potrebbe mai venire in mente di rappresentare il movimento di Venere con il Pentalfa!

Ai babilonesi ad esempio.
Dato che le citazioni "dotte" tratte da libri ed autori accademici sono "noiose" (a proposito di "perle ai porci"...), credo basterebbe citare già un piccolo articolo di un sito dedicato ai simboli, molto succinto rispetto ai primi, ma comunque sintetico ed adatto per divulgazioni spicciole:

http://www.symbols.com/encyclopedia/29/2914.html (notasi che qui il pentagramma è definito "gestalt", nel senso di "omologabile, analogo, mnemonico" del cerchio...)

(questo sulla variante dell'eptagramma, a proposito di ricorrenze reiterate del concetto http://www.symbols.com/encyclopedia/29/2916.html)

Citazione:
A Pitagora no di sicuro!!! Lui i cerchi li conosceva...
5) L'idea che tali simboli possano anche rappresentare qualcos'altro, invece, non li sfiora minimamente.
E parlano di lavaggio del cervello...

E' sconsolantemente evidente che non possiedi le basi culturali, nè storiche, nè archeologiche fuorchè loro varianti di para-cultura spicciola, per affermare cose del genere; e te lo dico senza critica, ma amichevolmente. Giudicare quel che dicono gli altri in base a ciò che disconosci, è un gravissimo peccato di presunzione. Non puoi dire che non esistesse un dato concetto, se evidentemente ignori che questo esisteva veramente, ed in remotissima antichità. Infatti, il massimo a cui puoi risalire, è Pitagora (che d'altronde ebbe come maestri gli egizi e gli esseni del monte Carmelo, come sa chiunque ha studiato seriamente; nei libri, non su internet), per il quale il pentagramma si chiamava Igieia; probabilmente, dicono le fonti, lo importò dall'Egitto o da Babilonia, e lo si usava come simbolo di riconoscimento tra gli adepti. Il senso che gli dava probabilmente era un altro; fatto sta che lo conoscesse e rispettasse.

Da un sito universitario:

http://www.cs.utk.edu/~mclennan/BA/PP.html

Certi simboli possono probabilmente aver rappresentato ANCHE "qualcos'altro"; ma qui stiamo parlando di correlazioni astronomiche, non di questo "qualcos'altro".
Inviato il: 11/9/2006 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
David sul simbolismo del pentacolo ne sanno qualche cosa i massoni che si rifanno ad antichi simboli egizi,ecco perchè insisto nel fare collegamenti e non fidarsi di una sola fonte,perchè per quanto qualificata non può essere onniscente.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
fiammifero ha centrato il punto:
chiunque studi a fondo le religioni, troverà molte similitudini (che non sono semplici coincidenze) tra di loro, come se tutte in un lontano passato facessero parte di un'unica tradizione.
Per fare un esempio, quasi tutte le culture nelle loro mitologie e religioni (dall'Africa all'Australia ecc.) parlano di un diluvio universale.
Molti contesteranno giustamente il fatto che il diluvio non è un argomento spirituale, allora anche andando ad investigare i simboli e le varie vite delle varie divinità incarnatesi in terra (khrisna, Gesù, Tammuz, Buddha ma anche Dionisio ecc.) noteremo notevoli somiglianze.
I culti misterici che tenevano conservata questa antica tradizione, elargivano la versione essoterica rivolta alle masse, tramite le religioni. Il cristianesimo fa parte di questo percorso,ogni religione è una parte incompleta della tradizione.
Naturalmente io non so se questa tradizione fosse giusta o sbagliata, ma sicuramente donava maggior conoscenza e consapevolezza. Ogni cosa in se non è buona e cattiva, dipende dall'uso che se ne fa.
Il cristianesimo insomma è stato un riprendere vecchi miti aggiornandoli ai tempi in cui nacque.
Prova ne sono i centinaia di vangeli scritti, infatti i 4 sono stati scelti durante i vari concili fatti per stabilire le norme della nuova religione, ma di vangeli ve ne sono tantissimi e l'identità dei loro scritti viene assegnata persino a Maria la madre di Gesù, c'è anche un vangelo di Giuda ecc.
Non credo alla sacralità delle religioni, soprattutto vedendo l'effetto che hanno sulla gente, comunque investigare in esse in un'ottica solamente scientifica e materialista è riduttivo e spesso fuorviante.
Inviato il: 11/9/2006 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Perfettamente d'accordo con yarebon, ma
Citazione:
chiunque studi a fondo le religioni, troverà molte similitudini (che non sono semplici coincidenze) tra di loro, come se tutte in un lontano passato facessero parte di un'unica tradizione.

Non e' magari anche solo perche' la verita' e' una sola?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Non e' magari anche solo perche' la verita' e' una sola?


Da un punto di vista materialistico la tua potrebbe essere vista come una visione romanzata del passato, il famoso eden mitizzato, in cui l'umanità viveva in conoscenza e verità, infatti le diverse credenze venute dopo possono configurarsi sia come una perdita della conoscenza originaria ed anche come un processo di dividi et impera e quindi ci sarebbe stata un'involuzione rispetto al passato.
Comunque quella tradizione aveva la verità? Non ci sono dubbi che risalire a quella conoscenza originaria ci spiegherebbe molte cose sulla nostra realtà, ma anche sulla storia del nostro mondo e ci aiuterebbe ad abbattere molte illusioni.
Il mio parere personale è che per quanto riguarda la conoscenza di noi stessi, in un lontano passato probabilmente l'uomo era più consapevole, infatti attualmente la parola sviluppo va a bracceto con scientifico ed in questo caso con i parametri di misura attuali, l'uomo del passato potrebbe essere visto come un ignorante superstizioso, cosa per me sbagliata
Inviato il: 11/9/2006 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
yarebon
Non volevo dire cio' che hai implicato tu.

Volevo semplicemente dire che se ammettiamo che il mondo e' in una certa maniera ed una sola (la Verita'), le varie tradizioni, seppur di poco, potrebbero aver scalfito il velo di Maya che ci impedisce di vedere le cose come sono da un punto di vista cosmico (Se le porte della percezione fossero aperte...ti ricordi Blake?) o anche solo da una dimensione piu' "libera" o superiore e percio' contengono (quelle serie) quasi tutte dei frammenti di Verita'.

Poi resta vera la storiella orientale raccontata da Gurdjeff:
Un giorno Mullah Nasruddin e il Diavolo stavano camminando e conversando amabilmente quando sul loro sentiero Nasruddin vide un frammento di Verita'. Non disse niente al Diavolo per impedire che cadesse preda dei suoi artigli, ma il Diavolo capi' e disse a Nasruddin che per lui non valeva la pena di raccogliere una scheggia cosi' piccola per nasconderla "tanto, se la raccolgono gli uomini, ci fanno subito una Chiesa ed io non corro alcun pericolo".
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Comunque quella tradizione aveva la verità? Non ci sono dubbi che risalire a quella conoscenza originaria ci spiegherebbe molte cose sulla nostra realtà, ma anche sulla storia del nostro mondo e ci aiuterebbe ad abbattere molte illusioni.


Esatto,ecco perchè sostengo che bisogna indagare,e leggendo vari siti mi vado sempre più convincendo che la memoria unica dell'uomo è stata frammentata a seguito di cataclismi e mutazioni dell'asse terrestre,facendo sì che l'umanità si disperdesse a varie latitudini.
Molte scoperte confermano che nei tempi passati c'era un'alta tecnologia e sapienza che è andata poi persa, e non mi stupirei affatto che il segreto dei Templari non sia altro che un antico tomo sopravvisuto ai cataclismi dove ci sia scritto parte del sapere antico.
Quindi nessuna meraviglia se il diluvio universale ,le mitologie e le religioni abbiano basi in comune,che si siano cannibalizzate e che i simbolismi abbiano più valenze a seconda delle civiltà. Di sicuro,comunque sia allora che adesso il tutto era appannaggio di pochi eletti mentre la massa ha sempre subito.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline

Citazione:
Volevo semplicemente dire che se ammettiamo che il mondo e' in una certa maniera ed una sola (la Verita'), le varie tradizioni, seppur di poco, potrebbero aver scalfito il velo di Maya che ci impedisce di vedere le cose come sono da un punto di vista cosmico (Se le porte della percezione fossero aperte...ti ricordi Blake?) o anche solo da una dimensione piu' "libera" o superiore e percio' contengono (quelle serie) quasi tutte dei frammenti di Verita'.


Ok. In questo senso sono d'accordo con te PikeBishop.
Inviato il: 11/9/2006 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#102
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
E' vero che un frammento di verita' ha piu' forza di una menzogna ?

Quello che non ero riuscito a spiegarmi qualche post fa.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 11/9/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
sentiero, una menzogna non è altro che un frammento di verità posto come verità assoluta.
Una menzogna assoluta sarebbe troppo facile da essere svelata, e forse... troppo difficile da essere inventata.
Questo è il problema per il quale parlo di impossibilità a Conoscere, e non solo di Segreto Incomunicaibile...
Qualunque cosa tu sappia....non puoi MAI essere sicuro sia "Tutto"... QUALUNQUE sia il tuo strumento... altrimenti.... saresti già nuovamente nel eden,
Inviato il: 11/9/2006 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Allora è valida l'affermazione che il Cristianesimo è la trasformazione di precedenti miti,rituali e che è una religione studiata a tavolino da Costantino e che ha potuto
protrarsi nel tempo e resistere solo per mancanza di conoscenza,coercizioni e potere?
Altra cosa,badate bene, negare i vari messaggi della religione cristiana,che di innovativo non hanno nulla a che se ne dica.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Melchisedek e i 3 Re Magi.

Là sta la chiave.

Google in questo caso non aiuta.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/9/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ma cosa c'entrano i Re Magi,altra epoca vissuta dopo Abramo a cui si fà riferimento nel vecchio testamento?
Ti riferisci a Melchiorre uno dei tre magi?
Praticamente il potere si piega alla volontà divina,quindi agisce per suo conto,ne è legittimato; non cambia di una virgola la mia interpretazione di connubio tra potere temporale e religioso
O no?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\O no? \

_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 11/9/2006 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

I 3 Re Magi sono la chiave esoterica del cristianesimo, la sua "leggittimazione".
Sono il corrispettivo di Melchisedek, e qui questioni "materiali" c'entrano solo in parte.
Trasferire alle epoche passate la nostra mentalità è un errore grande grande.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/9/2006 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
scusa ma vedendoti con questa tonaca, ho avuto un flash:
ho visto il mago otelma
spero che con te si possa fare un po` di umorismo
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 11/9/2006 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Trasferire alle epoche passate la nostra mentalità è un errore grande grande.


visto che sono A-tea vedo solo la parte materiale,quindi spiegati meglio,forse mi esprimo male io ma a legittimare ufficialmente il cristianesimo ci ha pensato Costantino e ce ne ha messo di tempo pure lui
Per favore spiegati meglio
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#111
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Un aiutino.

Abramo è stato il capostipite dell'ebraismo.
La religione ebraica nasce con lui.

Prima di Abramo non c'erano "ebrei".

Melchisedek benedice Abramo, che lo riconosce quale superiore.

Di che religione era Melchisedek, sacerdote dell'Altissimo?

Gli ebrei "inventando" il loro testo sacro vi scrivono che il loro capostipite, colui che ricevette il compito direttamente da Dio, "in persona", e che quindi non aveva bisogno di nessuna altra leggittimazione, prima di cominciare la sua opera si fece benedire da un altro sacerdote.

Non è contradditorio?

Se Melchisedek era già sacerdote dell'Altissimo, e loro riconoscono tale sacerdote, la loro nuova religione non entra in contrasto con il "culto" di Melchisedek?
E perchè riconoscono tale culto come superiore al loro, nel loro testo sacro?

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/9/2006 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

I 3 Re Magi sono per il cristianesimo ciò che Melchisedek è per l'ebraismo.
E Costantino non "leggittimò" il cristianesimo, contribuì solo ad accrescerne il potere temporale.

Il cristianesimo in quanto religione era ormai una realtà da tempo, con tutte le sue "eresie".

Costantino al massimo contribuì a "snaturarlo", aprendo la via affinchè il cristianesimo diventasse un culto di massa.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/9/2006 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

o visto il mago otelma

perdonami ma io sono infinitamente più bello del mago otelma.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/9/2006 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
io sono infinitamente più bello del mago otelma

E anche piu' furbo

Eccezionale il tuo intervento sui Magi. Si potrebbe aprire un thread sui Magi, cosi' si discute di qualcosa per cui, come hai detto, Google isn't your friend
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Un aiutino.

ma siamo al rischiatutto?
Melchisedek era cananeo,re di Salem e Salem era anche la città di Gerusalemme .
La ricorrenza di “El Elyon”, cioè “Dio Altissimo” è testimonianza della fede in Dio, della validità della benedizione e della fede di Melchisedek. Non importa di che popolo sia; l’importante è che serva lo stesso Dio Altissimo di Abrahamo.
L’incontro tra Melchisedek e Abrahamo serve per collegare in qualche modo la figura di quest’ultimo (e con lui tutta la sua discendenza) con Gerusalemme, in quanto questa sarà la futura capitale, sede del Tempio e della Regalità.


Citazione:
Non è contradditorio?

Se fai attenzione,la Bibbia è tutto un contraddittorio
Citazione:
la loro nuova religione non entra in contrasto con il "culto" di Melchisedek?

Siccome è citato solo due volte nella Bibbia e non si sà che fine abbia fatto,è possibilissimo che l'abbiano fatto fuori (in questo ed astuzia erano inpagabili)
una volta avuta la legittimazione ed il popolo non se ne accorge perchè nel frattempo Dio parla ad Abramo!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Sono stato fulminato sulla via di Damasco.
Adesso ho capito perchè Alexandros è convinto che i simboli rappresentino il movimento degli astri.
Perchè non ha nessuna cognizione di astrologia!
Per lui e per gli altri questo MINICORSO sinteticissimo.
L'astrologia si basa sul fatto che ogni punto dello spazio celeste (consideratelo una sfera) è una qualità. Se in quel punto si accende una stella ,allora quella qualità illuminerà la Terra e vi appariranno cose che avranno quella qualità.
Tuttavia non tutte le stelle sono fisse. Alcune di esse, cioè il Sole e i pianeti, sono "mobili" (almeno per gli antichi) e, viaggiando attraverso il Cielo, illuminano la Terra con le qualità legate al punto nello spazio che occupano.
Considerato che poi il Sole e i pianeti viaggiano lungo una regione dello spazio celeste molto limitata, questa regione assunse per gli antichi un'importanza speciale. La divisero in 12 zone e la chiamarono zodiaco. Le stelle e i pianeti non fanno la stessa luce, ma luci diverse, perciò, quando illuminano la Terra, colorano la qualità del punto dello Zodiaco che hanno attivato con la loro luce.
Sempre molto sinteticamente:
1) il Sole assomma in se tutte le luci, ma in particolare la facoltà del Sole di accrescere e sviluppare
2) Mercurio é un aspetto del Sole, cioè la sua capacità di trasformare
3) Venere è un aspetto del Sole, cioè la sua capacità di nutrire
4) la LUna è la luce riflessa del Sole, rappresenta la mente
I pianeti esterni sono un riflesso di quelli interni
5) Marte è legato a Venere, rappresenta la facoltà di "cacciare"
6) Giove è legato a Mercurio e rappresenta la capacità di subire trasformazioni
7) Saturno è legato al Sole e rappresenta la facoltà di blocco e di riduzione dello sviluppo. Questo spiega la sua valenza negativa.
---------------------
Perciò anche miti che hanno un significato certamente zodiacale, come le fatiche di Ercole, non significano affatto il passaggio del Sole attraverso le dette regioni, ma bensì cercano di spiegare simbolicamente l'EFFETTO di questo passaggio.
L'astrologia non si può esprimere che attraverso simboli, esattamente come una causa non si può esprimere che attraverso gli effetti che essa genera.
Possimao spiegare che cos'è l'energia? No! Possiamo soltanto dedurre le sue caratteristiche dalle forme che essa assume (elettrica, luminosa, cinetica, etc.), che diventano suoi simboli.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/9/2006 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

I 3 Re Magi sono la chiave esoterica del cristianesimo, la sua "leggittimazione".
Sono il corrispettivo di Melchisedek, e qui questioni "materiali" c'entrano solo in parte.
Trasferire alle epoche passate la nostra mentalità è un errore grande grande.


Anche i Tre re magi non sono che le tre stelle di Orione:

In tutta la Toscana..si indicavano ai bambini, con il nome di "tre mercanti", le tre stelle della cintura di Orione, apparire sull'orizzonte Est nei primi giorni di Dicembre, poco prima dell'ora di cena. Le tre stelle ogni giorno, alla stessa ora, venivano osservate divenire sempre più alte, verso Sud a ricordare i tre Re Magi che, partendo da oriente, si portarono in terra di Palestina.
da http://www.d.umn.edu/~ahartley/Medieval_Astronomy.html

Le tre stelle di Orione erano adorate in antico egitto, tanto che le piramidi di Giza sono nient'altro che una loro rappresentazione in terra:



Inoltre nelle piramidi i tunnel puntano proprio sulla costellazione di Orione, insieme a quella di Isis (Iside, la moderna Sirio), ovvero la figura della madonna nera madre di Horus, mito identico a quello della natalità cristiana:


E' piuttosto evidente che la mitologia religiosa era solo una copertura per la conoscenza ermetica della scienza astronomica posseduta dalle caste di sacerdoti.
Inviato il: 12/9/2006 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Tuttavia non tutte le stelle sono fisse. Alcune di esse, cioè il Sole e i pianeti, sono "mobili" (almeno per gli antichi) e, viaggiando attraverso il Cielo, illuminano la Terra con le qualità legate al punto nello spazio che occupano.
Considerato che poi il Sole e i pianeti viaggiano lungo una regione dello spazio celeste molto limitata, questa regione assunse per gli antichi un'importanza speciale. La divisero in 12 zone e la chiamarono zodiaco. Le stelle e i pianeti non fanno la stessa luce, ma luci diverse, perciò, quando illuminano la Terra, colorano la qualità del punto dello Zodiaco che hanno attivato con la loro luce.
Sempre molto sinteticamente:
1) il Sole assomma in se tutte le luci, ma in particolare la facoltà del Sole di accrescere e sviluppare
2) Mercurio é un aspetto del Sole, cioè la sua capacità di trasformare
3) Venere è un aspetto del Sole, cioè la sua capacità di nutrire
4) la LUna è la luce riflessa del Sole, rappresenta la mente
I pianeti esterni sono un riflesso di quelli interni
5) Marte è legato a Venere, rappresenta la facoltà di "cacciare"
6) Giove è legato a Mercurio e rappresenta la capacità di subire trasformazioni
7) Saturno è legato al Sole e rappresenta la facoltà di blocco e di riduzione dello sviluppo. Questo spiega la sua valenza negativa.


Infatti le sette stelle Mobili rispetto alle stelle fisse sono il motivo ricorrente di tutta l'ermetica religiosa, ed è uguale in tutte le religioni.

Cosa pensi che sia il Menorah, simbolo ebraico dello stato di israele e presente in tutte le case Ebraiche? Le sette braccia sono i sette astri mobili che hai citato. Quello al centro è il sole, naturalmente.






L'ordine delle candele dovrebbe essere più o meno lo stesso del sistema tolemaico, che inizia dalla Luna, ha al centro il sole, e finisce con Saturno:


Per non parlare della stella di Davide, su cui si sarebbe da scrivere un trattato.
Inviato il: 12/9/2006 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#119
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
le piramidi di Giza sono nient'altro che una loro rappresentazione in terra


Nient'altro che...
quant'è facile semplificare.... per fortuna che in questo caso è evidente a tutti che le piramidi sono TANTE cose...

Citazione:
E' piuttosto evidente che la mitologia religiosa era solo una copertura per la conoscenza ermetica della scienza astronomica posseduta dalle caste di sacerdoti.


Provo a seguire il filo logico del discorso...
La scienza astronomica andava protetta ermeticamente dal popolo, tutto ciò che va ermeticamente protetto ha un qualche tipo di valore, le religioni sono una buffonata.., quindi il valore che i sacerdoti attribuivano alle conoscenze astronomiche di che tipo era? Gli serviva a costruire navicelle spaziali?

leggo nuovamente "ERA SOLO una copertura per" a me a volte le semplificazioni appaiono un po troppo azzardate, aiutatemi a capire dove sbaglio :P

Santaruina... il tuo discorso mi sembra trovare solo una ovvia conclusione...
ma ovviamente inaccettabile, e quindi impossibile da vedere per i più (ebrei+cristiani+atei+agnostici)
Inviato il: 12/9/2006 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'origine pagana del cristianesimo
#120
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Però... però...
è fantastico che anche qualcuno che non si interessa affatto di problematiche "spirituali", noti quanto sia incredibile che gli astri, la storia, la geometria e le religioni si rispecchino l'un l'altro.

Eppur.. qualcosa c'è :)
Inviato il: 12/9/2006 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA