Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...28293031323334...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#901
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ok Mc l'importante è chiarirsi, poi io sono un pò paranoico, quindi non farci caso
Ci scanneremo di nuovo al mio ritorno
Alla prossima!
Inviato il: 26/7/2006 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#902
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Lo sempre ripetuto che le mie opinioni non sono dogmi e mie personali proprio perchè non professo una fede religiosa,


ah ok ho capito...sei del sindacato!


Buone vacanze, yarebon.

Rilassati, riordina le idee...che quando torni ti si massacra per benino!
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 26/7/2006 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#903
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti. Sono contento che nessuno di voi sia disposto a ricondurre l'immensa complessità di ciò che ci circonda ad un dato di ordine puramente materiale. Tuttavia bisogna anche ammettere che esiste una sorta di unità che soggiace a questa complessità. In natura ciò si può notare sia riflettendo sul fatto che la maggior parte degli animali ha delle caratteristiche in comune senza essere per nulla uguali, così come i vegetali tra loro e i microorganismi tra loro. Inoltre l'ecologia ci ha insegnato che tutti gli esseri viventi vivono in un equilibrio fondato sulle loro differenze, fondando appunto degli ecosistemi. Per non parlare della biologia, la quale ha permesso a tutti di scoprire che dietro l'enorme complessità della vita vi sono dei principi comuni, come i meccanismi e l'organizzazione delle cellule. Quest'unità ha un nome: Dio.
(da nessuno)Citazione:
Dal punto di vista matematico, un elettrone non è né un'onda né una particella. E' una proprietà matematica dell'universo.
Questo implica che l'universo ha delle proprietà matematiche. Perciò l'universo è pensiero. Di chi? Di Dio.
Se uno s'interessa di religioni non può fare a meno di notare straordinarie somiglianze fra religioni anche molto lontane tra di loro nel tempo e nello spazio. Per esempio il Cristianesimo non ha avuto nessun problema ad accettare la morale di Plutarco, sacerdote di Apollo! E il simbolo del Tao (il mio avatara...)
permette considerazioni valide per tutte le religioni del mondo, e pure per gli atei.
Magari erano tutti d'accordo, ma magari la verità è una!
Fiammifero mi ha chiesto di esempi a partire dalla Storia.
Se voi approfondiste il processo che ha portato alla formazione del Cristianesimo, scoprireste che esso è stato funestato da numerose persecuzioni e da una generale incomprensione, se non vera ostilità, sociale. Perchè non vi chiedete come mai essi hanno tenuto duro per secoli? In Occidente il Cristianesimo si è imposto praticamente dopo mille anni di incubazione! Discorso analogo vale per l'Islam. Esso si è imposto ad onta di tutto e di tutti e, per l'epoca, si trattò di un progresso sociale paragonabile a quello dell'Occidente moderno. E vi ricordo che lo stesso ebraismo si è imposto contro la volontà degli egiziani e degli stessi ebrei!!! Basta leggere la Bibbia per accorgersene. Ovviamente gli atei hanno buon gioco a dire che queste sono tutte invenzioni letterarie, perchè in effetti, tracce di mistificazione ce ne sono molte, ma la realtà è che una nuova religione fa molta fatica ad imporsi sulle vecchia, perchè va contro il potere costituito; se lo fa è perchè dispone di forze che non sono puramente umane. Solo il buddhismo non venne (aspramente) perseguitato fin dalle sue origini.
L'altra favola è che le religioni fanno presa sull'ignoranza della gente; a parte il fatto che alla religione hanno spesso aderito uomini di vasta e solida cultura, pensate che ciò che vi hanno insegnato a scuola sia tutto vero? Che non ci sia nessuna finalità di indottrinamento politico e ideologico dietro? E frequentate questo sito?
da Fiammifero: Citazione:
la scienza ha fermato le sue ricerche,ci sta fregando soldi perchè già ha dato le risposte a tutto e non le cerca più,quindi mi sono persa qualche cosa nel frattempo.

Concordo sul fatto che gli scienziati ci stanno fregando un sacco di soldi! Però la scienza non ha dato nessuna risposta alle domande che si pongono gli uomini, ha solo reso loro la vita più comoda e divertente, anche se il prezzo da pagare, l'estinzione del genere umano, sarà altissimo. Fiammifero dice che gli uomini hanno un cervello da usare. L'epoca moderna fa di tutto per impedirlo, anche se mette a disposizione di tutti conoscenze che un tempo nessuno si sarebbe mai sognato di divulgare. Adesso sappiamo il perchè!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 26/7/2006 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#904
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

In Occidente il Cristianesimo si è imposto praticamente dopo mille anni di incubazione!

Quando da ideologia "rivoluzionaria" (e quindi perseguitato) si trovò il modo di "snaturarlo" e di "arruolare" nelle strutture statali le gerarchie ecclesiastiche... trasformandolo così in strumento del potere stesso...


Citazione:

L'altra favola è che le religioni fanno presa sull'ignoranza della gente; a parte il fatto che alla religione hanno spesso aderito uomini di vasta e solida cultura, pensate che ciò che vi hanno insegnato a scuola sia tutto vero? Che non ci sia nessuna finalità di indottrinamento politico e ideologico dietro? E frequentate questo sito?

Cioè?
Pensi che credo che le religioni fanno presa sull'ignoranza della gente non basandomi sulle mie esperienze e su quello che ho visto ma lo penso perché me lo hanno insegnato a scuola!?!!!
(... a parte il fatto che non tutto quello che insegnano a scuola è falso...che ragionamento sarebbe !?)

Citazione:

Però la scienza non ha dato nessuna risposta alle domande che si pongono gli uomini..

Ancora con 'sta storia...!!?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/7/2006 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Ateismo e Fede
#905
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Davide, ti chiedo scusa in anticipo se ti attaccherò un pochino qua sotto.
Non volermene, è più forte di me.

Sono contento che nessuno di voi sia disposto a ricondurre l'immensa complessità di ciò che ci circonda ad un dato di ordine puramente materiale.

Eccone uno. Diciamo non proprio materiale, ma non amo distinguere tra materiale e spirituale, evitando questi dualismi, e ciò mi permette di liberarmi di molta di quella che io chiamo (personalmente, sia chiaro) spazzatura spirituale.

Quest'unità ha un nome: Dio.

Questo è il nome che gli dai tu, e tutti quelli che vogliono indottrinarmi.

Questo implica che l'universo ha delle proprietà matematiche.

No. Questo significa che siamo in grado di ideare degli schemi per rappresentarne una parte, con un piccolo ma potente strumento di nome matematica.

Perciò l'universo è pensiero. Di chi? Di Dio.

E perché non mio? Non tuo?

Se voi approfondiste il processo che ha portato alla formazione del Cristianesimo, scoprireste che esso è stato funestato da numerose persecuzioni e da una generale incomprensione, se non vera ostilità, sociale.

Ostilità che poi il "Cristianesimo" stesso non si è risparmiato di perpetrare quando è divenuto la posizione dominante.
Una catena via l'altra.

Solo il buddhismo non venne (aspramente) perseguitato fin dalle sue origini.

Forse perché non è propriamente una religione (almeno molte sue scuole?)

pensate che ciò che vi hanno insegnato a scuola sia tutto vero?

e quello che mi hanno insegnato al catechismo?

Concordo sul fatto che gli scienziati ci stanno fregando un sacco di soldi! Però la scienza non ha dato nessuna risposta alle domande che si pongono gli uomini, ha solo reso loro la vita più comoda e divertente, anche se il prezzo da pagare, l'estinzione del genere umano, sarà altissimo.

Per piacere smettiamola di generalizzare, ed estinguiamoci in pace, su!
In effetti anche gli antichi romani avevano sbagliato tutto, difatti sono tutti morti...
_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 26/7/2006 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#906
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Ciao Davide, dissento su gran parte delle tue affermazioni.

Citazione:
Questo implica che l'universo ha delle proprietà matematiche. Perciò l'universo è pensiero. Di chi? Di Dio.


è l'uomo a "tradurre" l'universo attraverso la matematica (anche la fisica, la chimica..)
La matemetica, come ha ricordato Padma, è solo lo strumento che abbiamo a disposizione.
Quindi tali proprietà, sono dell'uomo, non dell'universo.

Citazione:
Per esempio il Cristianesimo non ha avuto nessun problema ad accettare la morale di Plutarco


in effetti ha avuto più difficoltà ad accettare Galileo... (chissà perchè?)

Citazione:
Magari erano tutti d'accordo, ma magari la verità è una!


..oppure i perni sui quali fare leva sono sempre gli stessi...


Sulla questione persecuzione e affermazione, forse Costantino, potrebbe chiarirci le idee....



Citazione:
Perchè non vi chiedete come mai essi hanno tenuto duro per secoli?


Per dirla alla Linucs, forse aspiravano a qualche "legge speciale " pro-minoranze ?

Citazione:
ma la realtà è che una nuova religione fa molta fatica ad imporsi sulle vecchia, perchè va contro il potere costituito; se lo fa è perchè dispone di forze che non sono puramente umane.


scusa ma le "vecchie religioni" non hanno la protezione di dio?
Se dio c'è e sempre stato, come si può fare un distinguo fra vecchie e nuove religioni?
[
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 26/7/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#907
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
La questione relativa ell'elettrone era stata posta da un altro utente del forum. Io ho solo dedotto una conseguenza. Anch'io sono d'accordo sul fatto che la matematica sia in linguaggio.
Citazione:
in effetti ha avuto più difficoltà ad accettare Galileo... (chissà perchè?)

La Chiesa finanziava Galileo e ne ha accettato perfettamente le conclusioni. Solo che gli ha ordinato di non divulgarle. Ma lui l'ha fatto.
Citazione:
Sulla questione persecuzione e affermazione, forse Costantino, potrebbe chiarirci le idee....

Costantino è morto e non posso domandarglielo. Forse due righe potresti scriverle tu.
Citazione:
Per dirla alla Linucs, forse aspiravano a qualche "legge speciale " pro-minoranze ?

Complimenti per la serietà. Se di queste cose non te ne frega niente non occupartene.
Citazione:
Se dio c'è e sempre stato, come si può fare un distinguo fra vecchie e nuove religioni?

Dio non cambia ma gli uomini sì. Le religioni subiscono le conseguenze negative del tempo e si trasformano in gruppi di potere. In quel momento perdono la protezione di Dio. E (man mano) anche il loro potere.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 26/7/2006 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#908
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
seduti a riposare all'ombra, sotto l'albero, ai più sembra non fare niente e invece si crea.
Il cevello pensa e muove onde e crea. Cosa crea? Crea Dio.
Dio è il complesso delle forze del pensiero che corrono lungo ogni creato.
Se penso a cose belle per altri sto esattamente radicando in me pari cose belle e viceversa se penso male!
Le forze mentali dentro e fuori dime, che nutro e rinvigorisco ogni quando penso, si uniscono ad altre omogenee forze e riescono ad avere il potere della sindone, del graal e di altri e di tutti i simboli che sono carichi del pensiero buono o cattivo.

Se non mi sono spiegato bene su chi é il mio Dio e anche il Dio di tutti, sono per chiarire ogni cosa.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 26/7/2006 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#909
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
La Chiesa finanziava Galileo e ne ha accettato perfettamente le conclusioni. Solo che gli ha ordinato di non divulgarle. Ma lui l'ha fatto.


Beh allora poteva finire a tarallucci e vino, anzichè con un'abiura...

Citazione:
Costantino è morto e non posso domandarglielo. Forse due righe potresti scriverle tu.


Infatti, è morto (fedele al dio sole... per la precisione)
tutti i dettagli QUI

Citazione:
Complimenti per la serietà. Se di queste cose non te ne frega niente non occupartene.


grazie per il complimento, immeritato naturalmente.
Me ne frega, posso occuparmene?

Per "leggi speciali" intendevo il fatto

che le persecuzioni "fruttano" sempre alla lunga...
(ai perseguitati, intendo)


Tanto che spesso i perseguitati diventano persecutori (è storia recente..)

Citazione:
Dio non cambia ma gli uomini sì. Le religioni subiscono le conseguenze negative del tempo e si trasformano in gruppi di potere. In quel momento perdono la protezione di Dio. E (man mano) anche il loro potere.


Scusa ma questo dio è così potente da (creare l'universo..poi..)persuadere i religiosi a continuare a rischio della propria vita nella missione di fede, e non riesce a tenere a bada un gruppo di potere?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 26/7/2006 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#910
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Davide,essendo un nuovo iscritto forse ti è sfuggito questo FORUM dove sono stati da me linkati diversi articoli circa la storia del Cristianesimo che ti riassumo segnalando questo SITO quindi credo di saperne abbastanza sul cristianesimo ed altre religioni,a parte la pappardella che ti propinano a scuola ed a catechismo

Questa è una tua Citazione:
La scienza ci ha convinto che la vita é una cosa molto semplice, che é perfettamente plausibile che essa possa essersi sviluppata per caso e quant'altro. Ma la nostra vita é quasi completamente estraniata dalla natura, e ciò rende tutto più facile.
e naturalmente non hai colto il senso della mia risposta che era ironico ma macante di faccina
Quindi hai rivisto le tue posizioni o le hai precisate meglio.
Citazione:
Fiammifero dice che gli uomini hanno un cervello da usare. L'epoca moderna fa di tutto per impedirlo, anche se mette a disposizione di tutti conoscenze che un tempo nessuno si sarebbe mai sognato di divulgare. Adesso sappiamo il perchè

Guarda che l'oscurantismo l'ha creato la Chiesa millenni fà,tanto è vero che era proibito leggere la Bibbia ed i Vangeli,trovi tutto sul quel sito,tabelle di eresie,dogmi ,persecuzioni,inquisizione etc.etc.
Noi siamo frutto di quel retaggio culturale di cui ha approfittato lo Stato sia passato che quello attuale in una sorta di complicità mafiosa per detenere il potere.
Poi se vuoi ti potrei parlare anche di altre religioni e stupirti
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/7/2006 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#911
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sono contento che nessuno di voi sia disposto a ricondurre l'immensa complessità di ciò che ci circonda ad un dato di ordine puramente materiale.


Alt! Frena. Qui nessuno lo esclude...

Citazione:
In natura ciò si può notare... bla .... bla... bla .... che dietro l'enorme complessità della vita vi sono dei principi comuni, come i meccanismi e l'organizzazione delle cellule.
.... Citazione:
Quest'unità ha un nome: Dio.


Et Voila'!

Citazione:
Perciò l'universo è pensiero.
.... Citazione:
Di chi? Di Dio.


Et Voila' II!
(non c'e' bisogno di argomentare oltre quello che hanno scritto i "colleghi materialisti" in precedenza: il pensiero dietro l'universo e' unicamente elucubrazione umana... come anche la tua "soluzione" al "mistero"...).

Citazione:
Magari erano tutti d'accordo, ma magari la verità è una!


La verita' non la conosce nessuno e nessuno l'ha mai conosciuta : alcuni l'hanno immaginata, altri si fermano prima e aspettano di avere qualcosa di meglio che un feticcio spirituale misterioso da adorare.

Citazione:
Perchè non vi chiedete come mai essi hanno tenuto duro per secoli? In Occidente il Cristianesimo si è imposto


Perche' chiedercelo, ci rispondi tu, tra le righe, nel sottotitolo alla tua domanda. "si e' imposto".

Citazione:
E vi ricordo che lo stesso ebraismo si è imposto


Gia', fai bene a ricordarcelo...
Come se fossimo Pro musulmanesimo, Pro ebraismo... ma ddeche'?
Il bisogno di dare un punto di riferimento alla propria vita e' presente in tutti gli uomini, e la tentazione di crearsene uno e' forte per tutti. Se ce n'e' gia' uno pronto, poi, ancora meglio...

Citazione:
se lo fa è perchè dispone di forze che non sono puramente umane.


Provo ad essere schematico :
Se tu nasci in una famiglia cristiana, diventi cristiano.
Se nasci in uno stato con una societa' prevalentemente cristiana, ci sono buone possibilita' che diventi cristiano (parliamo del presente ed escludiamo il passato per non infierire...).
Se nasci in un paesino a 2000 metri, in montagna, impari a sciare e a spalare la neve.

Nessun intervento divino. Le cause sono molto piu' terrene, stai tranquillo.

Citazione:
L'altra favola è che le religioni fanno presa sull'ignoranza della gente


Non prendere la parola "ignoranza" nella sua accezione negativa, ma considerala nel suo significato letterale: non conoscere, "ignorare", le proprie origini non e' deprecabile, e' solo quanto l'uomo puo' sapere nella sua condizione infisinitesimalmente piccola dell'universo, nell'universo... Fai una proporzione tra l'uomo e l'universo conosciuto (che immagino non sia che una frazione infinitesimale del resto!!!) e potrai, all'incirca, avere l'idea di quanto il pensiero di un uomo riguardo l'universo e le sue origini, possa essere una qualche verita'.... infinitesimamente piccola.

Citazione:
a parte il fatto che alla religione hanno spesso aderito uomini di vasta e solida cultura


"Vedi, anche lui crede!" (... imbarazzante...)

Citazione:
Che non ci sia nessuna finalità di indottrinamento politico e ideologico dietro?


A scuola... certo che si... Ma guarda che e' la scuola dove si confermano le scelte dei propri genitori credenti: le recite, le lezioni di religione, i crocifissi, etc...
...e ti posso garantire che non ho imparato nulla a scuola di tutto cio' che ti sto dicendo qui...

Citazione:
E frequentate questo sito?


Ue'! Davide, abbassa la cresta, che il cristiano nell'arena sei tu, noi siamo i leoni cattivi... attento!

Citazione:
Però la scienza non ha dato nessuna risposta alle domande che si pongono gli uomini, ha solo reso loro la vita più comoda e divertente, anche se il prezzo da pagare, l'estinzione del genere umano, sarà altissimo


L'apocalisse... gia' ...

Citazione:
L'epoca moderna fa di tutto per impedirlo, anche se mette a disposizione di tutti conoscenze che un tempo nessuno si sarebbe mai sognato di divulgare. Adesso sappiamo il perchè!


?????

mc
Inviato il: 27/7/2006 1:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#912
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Dal tenore delle vostre critiche emerge, a mio parere, che avete un concetto errato di Dio. Innanzitutto noto la tendenza a trasferire su Dio il vostro scarso rispetto per la Chiesa Cattolica. Noto altresì che, almeno nel caso di Fiammifero, l'indottrinamento della Chiesa non ha sortito l'effetto sperato, anzi! tutto l'opposto. E personalmente conosco numerosi altri casi. A questo punto sono quasi contento di non avere avuto un'educazione cattolica...
Questo conferma quanto ho già detto all'inizio, cioè che non ha senso l'espressione "credere in Dio", ma ha senso un'espressione del tipo "credere nella Chiesa cattolica", la quale ci assicura che Dio esiste. Sinceramente trovo assai arduo convincervi a praticare una religione, perchè non so in che mani vi andreste a cacciare (tutta questa fede non ce l'ho neanche io).
Ritornando al concetto di Dio, avevo già detto che uno dei grossi errori del Cristianesimo è quello di distinguere l'uomo da Dio in maniera netta e inconciliabile. Dal punto di vista matematico Dio potrebbe essere definito "l'insieme di tutti gli insiemi" e non c'è nessuna particolare ragione perchè esso non debba esistere. In questo contesto noi non siamo distinti da Dio e quindi partecipiamo, in una certa misura, delle sue facoltà, inclusa la libertà. Ed è per questo che noi possiamo, almeno in una certa misura, ribellarci a Lui.
Le religioni si affermano, ad onta di tutto e di tutti perchè, all'inizio, "collaborano con Dio", e poi, man mano che si trasformano in gruppi di potere, perdono il Suo aiuto e i risultati si vedono.
Li vedete anche voi...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 27/7/2006 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#913
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Le religioni si affermano, ad onta di tutto e di tutti perchè, all'inizio, "collaborano con Dio", e poi, man mano che si trasformano in gruppi di potere, perdono il Suo aiuto e i risultati si vedono.


Religioni in video conferenza con Dio,ricevono ordini,si organizzano e poi lo mandano a quel paese sapendo che esiste?
Non è che un giorno,uno un pò fumato ha delle visioni,crea ed immagina di parlare con un creatore e comincia a predicare magari aiutato dalle sue conoscenze astrofisiche,erbe curative,e diventa un santone e i soliti beoti gli vanno appresso e nasce la religione?
Una Wanda Marchi moderna,per capirci!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/7/2006 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#914
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Non capisco, Davide, se stai cercando di scrollarti di dosso le religioni in generale, o meno.

Ponendo che tu lo stia facendo, secondo te, e' nato prima l'uomo o dio (...a questo punto il concetto di dio)?

Non ti sembra plausibile che il concetto di dio sia umano e che, quindi, senza l'uomo dio non possa esistere?
Sei convinto che l'uomo sia in grado di poter arrivare alle soluzioni ai misteri della vita?
Quanto di tutto cio' (dio) e' la conseguenza della speranza di essere al di sopra del resto?
In che percentuale dio rappresenta il Senso della propria vita?
In quale misura il fatto di vivere, e sopravvivere, in questa societa', influisce nell'avvicinamento a questa visione del "tutto"?

E' davvero sufficiente che sia condivisa su larga scala, alla luce del fatto che l'essere influenzato nella propria societa' di appartenenza, in definitiva, decida per te?

...un po' di carne al fuoco...

mc
Inviato il: 28/7/2006 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#915
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Citazione:

Secondo te, e' nato prima l'uomo o dio (...a questo punto il concetto di dio)?


L'uomo sarà pur nato da qualcosa. Mi piacerebbe che esprimessi la tua opinione in merito.

.Citazione:
Sei convinto che l'uomo sia in grado di poter arrivare alle soluzioni ai misteri della vita?

Penso che qualcuno ci sia arrivato. Gesù Cristo, Buddha, e qualcun altro.
Citazione:
Quanto di tutto cio' (dio) e' la conseguenza della speranza di essere al di sopra del resto?


Secondo te l'uomo non è al di sopra del resto? Secondo te è un animale come tutti gli altri? L'uomo sembra un animale, ma non lo è. L'uomo ha un bisogno innato di stimoli emotivi e mentali, e desidera la conoscenza.

Citazione:
In che percentuale dio rappresenta il Senso della propria vita?

Dio rappresenta il vertice di questa conoscenza. Il traguardo ultimo.
Sarà pur vero che non tutti gli uomini scalano l'Everest, ma non è un buon motivo per dire che non c'è. E neanche per non andare mai in montagna!

Citazione:
In quale misura il fatto di vivere, e sopravvivere, in questa societa', influisce nell'avvicinamento a questa visione del "tutto"?


Non so dirti se ci avvicina o ci allontana. So solo che mette a disposizione degli uomini conoscenze una volta riservate ad una strettissima elite
Peraltro concordo sul fatto che bisogna liberarsi dei condizionamenti psichici e mentali che la società t'impone, e di costruire su solide basi la propria visione del mondo

Rispondo anche a Fiammifero.

Secondo me tu sei stata convinta a scuola del fatto che gli uomini dell'antichità fossero dei poveri idioti, e che la scienza ci ha reso tutti più intelligenti. Una volta andavano dietro al primo imbecille drogato che farneticava visioni, mentre oggi non più. Eppure tutte le notizie storiche e archeologiche in nostro possesso smentiscono questa tesi. E anche la cronaca moderna le smentisce! Ti stupiresti del numero di uomini politici moderni che di rivolgono (sob!) agli astrologi e maghi d'altro genere.
Un'altra cosa. Lo sai che tutte le storie sull'uomo che deriva dalla scimmia e sugli "anelli della catena", tipo Lucy e simili, sono tutte panzane? Che si basano su resti ridicoli per numero e stato di conservazione, che non sarebbero in grado di provare alcunchè, se non ad una mente accuratamente indottrinata in proposito?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 28/7/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#916
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
mc ha scritto: Citazione:
Non prendere la parola "ignoranza" nella sua accezione negativa, ma considerala nel suo significato letterale: non conoscere, "ignorare", le proprie origini non e' deprecabile,


Io farei un passo in più. Ignorare le proprie origini è fondamentale per vivere da esseri umani su questo pianeta. Perché credo che solo se ci dimentchiamo chi siamo riusciamo per davvero ad incontrare qualcun altro. Altrimenti, incontriamo solamente pallidi riflessi di quel che siamo stati, degli sfaccettati pezzetti della nostra storia.

Dio non fa eccezione a questo. Averlo come origine, implica vederlo riflesso in ogni dove, ma questo non consente più di distinguere tra quanto proiettato e quanto visto, tra quanto dipende da noi e quanto no.

Facciamo uno sforzo. Proviamo a vivere da stranieri, da zingari (un bel popolo, non ha mai dichiarato guerra a nessun altro, per quanto gli altri non siano stati molto teneri nei loro confronti).

Stranieri in terra straniera. E incontrare gli altri. Uomini e donne.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 28/7/2006 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Ateismo e Fede
#917
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Scusate ma vorrei capire perchè dite che la scienza non sa dire nulla. Capisco che ci sono le due domandone a cui vorremmo fosse data risposta, perchè si esiste e\o come si è formata la vita e se c'è vita dopo la morte e quindi anche Dio.
In mezzo a queste due alfa ed omega, la scienza ci ha spiegato tante cose, tant'è che sappiamo come funzionano le stelle, il corpo umano, la formazione delle rocce e via discorrendo.

Inviato il: 28/7/2006 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#918
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
vorrei capire perchè dite che la scienza non sa dire nulla.

Appunto,è una posizione che non credo sia condivisa (almeno da chi ha un minimo di buon senso..). Diciamo che , discutendo di entità meta-fisiche ("al di là" della fisica) la scienza appunto, "fisica" non ci aiuta. Il problema è che le entita metafisiche NON possono essere provate. (Come ho già detto, questa non è una prova di inesistenza, ma pone molti dubbi sulla loro esistenza), appunto perchè le prove sono "fisiche" per definizione. Il problema è che le divinità sono tutt'altro che auto-evidenti. Sono spesso supposizioni personali. (liberissime, per carità. Ma non vincolanti). Cercare di trovare prove fisiche delle entità metafisiche è un pò come cercare di vedere se un teorema ti passa davanti passeggiando....
Inviato il: 28/7/2006 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#919
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
Ti rispondo io Clorofilla.
Gli animali non conoscono l'orologio e non sanno del domani; ricordano ma vivono il qui ed ora; l'immanente.

L'uomo, invece, ha deciso di essere la meglio creatura del creato e che tutto il porcaccio mondo é solo e soltanto ai suoi piedi.
Questo mi basta per giudicare l'uomo l'essere più scemo ed esilarante del creato!

La risposta é che Dio per divertirsi scegle sempre i più ridicoli ed é per questo che continua a ridere a crepapelle ascoltando le castronate che gli uomini si raccontano per una ricerca che non ha alcun'importanza. Pensa, se tutto il tempo dedicato a questi discorsi, lo si spendesse a zappare fagioli, zucchine, radicchi...

Quando l'uomo lo cerca, Dio ride. Non ride mai dei gatti e dei cani e dei cavalli ma, ride dell'uomo!!!
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 28/7/2006 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#920
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
La risposta é che Dio per divertirsi scegle sempre i più ridicoli ed é per questo che continua a ridere a crepapelle ascoltando le castronate che gli uomini si raccontano per una ricerca che non ha alcun'importanza


Ma allora credi nell'esistenza di Dio,solo che lo consideri un burattinaio

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/7/2006 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#921
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Quel riferimento sulla scienza l'ho fatto io. Mi sono espresso male. Dovevo specificare che la scienza non è in grado di rispondere al tipo di domande che si trattano in questo thread. Io ho una cultura scientifica dilettantistica ma a modo suo solida, e consiglio a tutti di farsene una propria, perchè gli scienziati di adesso tendono a comportarsi come i preti, non so se mi capite...
Per quanto riguarda le entità metafisiche che non possono essere provate io la penso diversamente. Tali entità metafisiche devono per forza avere un effetto nel mondo fisico, e questo effetto le "prova".
Mi spiego meglio. Se due entità metafisiche giocassero a biliardo, noi magari non potremmo vederle, ma vedremmo le palline da biliardo muoversi in maniera molto strana, impossibile da attribuire al caso. Sulla base di un ragionamento analogo ho concluso che la vita non può essere nata dal caso, ma dall'intervento di "entità metafisiche" (termine carino, complimenti!).
A ripensarci, la mia frase sulla scienza era un'idiozia. A pensarci bene ritengo che la scienza possa dimostrare che la storia della vita sulla Terra e tante altre cose siano successe grazie all'intervento di entità metafisiche. Basta pensare che le cose siano state preordinate verso un fine, ciò che il termine stesso "evoluzione" mostra chiaramente. Questo implica che sono state "costruite" da qualcuno. Ma temo che l'obiettività di giudizio e l'indipendenza di pensiero degli scienziati sia più apparente che reale.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 29/7/2006 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#922
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
Cara fiammifero,
se odio, alimento in me la parte di odio già esistente. Per odiare occorrono rabbia, bile, invidia ecc.. Esercitare in me queste negatività faranno anche male all'oggeto/soggetto odiato ma lasceranno in me un campo di battaglia "carico di scie chimiche" etc.

se amo, e se riesco ad amare anche il mio nemico, contrappongo al campo di battaglia, uno stato di sanità e calma e benessere che alla fine della fiera il vincitore sarà sempre solo e soltanto chi esercita il bene.

Ecco Dio. Dio é quell'insieme d'azioni, pensieri e parole che noi irraggiamo intorno a noi e che per l'azione/reazione, non può mancare di tornarci. Quindi male torna solo male e bene torna solo bene. Dio Esiste. Dio é in ognuno di noi e tu sai benissimo che spesso, una persona assente, lontana, sconosciuta, ma solo appena vista, riesce a farti ricevere sensazioni di benessere o sensazioni di malessere. Anche una stanza, una scala, ti fanno sentire elettrica o in pace ed é perché esse, sono esercitate in positivo/bene oppure in negativo/male. Anche i simboli assorbono e si caricano e trasmettono energie negative o positive.
Posso approfondire se vuoi e attendo le tue domande però, sappi che non sarò solo ad attenderti ma sarò in compagnia di ansia, una bella donna!!!
Cordialmente.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 29/7/2006 9:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#923
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Dio é in ognuno di noi e tu sai benissimo che spesso, una persona assente, lontana, sconosciuta, ma solo appena vista, riesce a farti ricevere sensazioni di benessere o sensazioni di malessere.


Io invece sostengo che DIO SIAMO NOIuomini che dispensiamo amore ed odio,sentimenti positivi e negativi,fautori del nostro destino perchè ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria.
siamo come la flora e la fauna,nasciamo,viviamo,ci ripoduciamo e poi moriamo e chi non lo accetta si inventa l'alibi di un'altra esistenza,di un ricongiungimento con Dio, Dio il capro espiatorio di ogni cosa,volontà di Dio,mistero di Dio,libero arbitrio di Dio.
Non ci credo,e l'ansia non è una bella donna,è un vortice ,è l'occhio del ciclone che ti tiene in sospeso e non sai mai dove ti sbatterà.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/7/2006 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#924
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Maremma ... Davide, fai una confusione tremenda...

Citazione:
Mi spiego meglio. Se due entità metafisiche giocassero a biliardo, noi magari non potremmo vederle, ma vedremmo le palline da biliardo muoversi in maniera molto strana, impossibile da attribuire al caso. Sulla base di un ragionamento analogo ho concluso che la vita non può essere nata dal caso, ma dall'intervento di "entità metafisiche" (termine carino, complimenti!).


Non le vedi, non le capisci, ma sei arrivato ad una conclusione : dio.

Citazione:
perchè gli scienziati di adesso tendono a comportarsi come i preti, non so se mi capite...
...
Questo implica che sono state "costruite" da qualcuno. Ma temo che l'obiettività di giudizio e l'indipendenza di pensiero degli scienziati sia più apparente che reale.


Allora: intanto deciditi. I preti come gli scienziati, ma meglio i preti, o fanculo tutti e due? E se i preti non valgono, cioe', la religone in cui credono, almeno salvi il concetto di dio, no?
Certo, perche' tutto indica che ci sia stato "qualcuno" che ha "costruito", pero' "temi che l'obbietivita' di giudizio e l'indipendenza di pensiero"... bla... bla...
Ma perche', allora, non sei un credente in piu' divinita'?
Perche' uno? Perche' non un popolo di divinita' che collabora per la costruzione del "tutto"...?

....Chissa' perche'?
(... forse sei cristiano?)

Volente o nolente, l'influenza si subisce, perche', quello che impariamo, spesso ce lo insegna qualcun'altro. Meglio insegnare agli altri a capire le cose da soli, piuttosto che dirgli quale sia la propria verita'. Vale, quasi, sempre questa regola...

p.s.: alle mie domande non vuoi proprio rispondere, eh? ... ti sto mica sulle palle?
O non dai confidenza agli sconosciuti, soprattutto se degli squallidi atei materialisti?

mc
Inviato il: 29/7/2006 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#925
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x fiammifero

Citazione:
Io invece sostengo che DIO SIAMO NOIuomini


io pure sostengo che Dio siamo noi ma, allora, perche scrivi "io invece" se a me pare di capire che siamo perfettamente daccordo? E non stiamo dicendo "invece" l'uno all'altro per dire esattamente la stessa cosa.

Citazione:
e l'ansia non è una bella donna,è un vortice ,è l'occhio del ciclone che ti tiene in sospeso e non sai mai dove ti sbatterà.


L'ansia é in questo caso espressa allo psicologo e non guarirai mai oppure alla chiesa che ti riceve ogni sera alla stessa ora e tidice che la tua sofferenza non deve farti sentire in crisi perché sentirsi male é la giusta sofferenza per il paradiso e quando morirai lascerai tutto o parte del tuo risparmio alla chiesa.
Cordialmente.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 29/7/2006 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#926
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Se due entità metafisiche giocassero a biliardo, noi magari non potremmo vederle, ma vedremmo le palline da biliardo muoversi in maniera molto strana, impossibile da attribuire al caso.

Ma giocano? Cioè, in termini filosofici, se sono metafisiche, quale è il loro collegamento con il mondo fisico? Che legame c'è fra "spirito" (in senso metafisico ,non fantasmini, alcool, o battute penose tipo questa) e "materia"? E' uno dei "punti oscuri" che offrono spazio all'idea che la considerazione sui fini sia "umana, troppo umana". Cartesio l'aveva risolto con la ghiandola pineale (mero arrampicarsi sugli specchi). Insomma: come agirebbero sul mondo fisico, se sono metafisiche? (oppure sono fisiche? Ma alllora si dovrebbero rilevare direttamente).
Inviato il: 29/7/2006 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#927
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Non è vero che non rispondo alle tue domande! Ho dedicato un intero intervento solo alle questioni che mi hai posto. Non sempre mi stimoli allo stesso modo però. Non ho niente di personale contro nessuno.
Citazione:
Non le vedi, non le capisci, ma sei arrivato ad una conclusione : dio.

Siamo almeno d'accordo sulla presenza di entità metafisiche?
Anche tra le divinità vi è una gerarchia.
Ti sembra che le mie affermazioni vengano da un corso di catechismo?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 29/7/2006 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#928
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non ho niente di personale contro nessuno.


... ok, ok ... scherzavo... ero ironico...

Citazione:
Siamo almeno d'accordo sulla presenza di entità metafisiche?


Non direi.

Citazione:
Anche tra le divinità vi è una gerarchia.


...ah... il tuo e' il dio degli dei?!

Citazione:
Ti sembra che le mie affermazioni vengano da un corso di catechismo?


No, "dio e' Luce", e' una affermazione che deriva direttamente dal cathechismo. "Esiste un dio" e' solo influenzata, mediata, suggerita, da esso.

Per carita' la liberta di sostenerlo si, che' e' "sacra", ma non posso accettare (filosoficamente) che possa essere una convinzione, che possa essere un punto di riferimento, che possa essere la chiave di lettura delle cose della vita, che possa essere considerata una risposta (quanto meno decente) ai misteri della vita.
Che poi e' la cosa che vorrei capire di un credente, e cioe', quanto "dio" influenzi una vita. Ed e' da qui che parto con il mo personalissimo "giudizio" sul credere, e sulla fede in generale.
Ciao.

mc
Inviato il: 29/7/2006 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#929
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
"dio e' Luce", e' una affermazione che deriva direttamente dal cathechismo

Veramente sembra preso paro paro da qualche libello dell'ONU scritto dalla Bailey...

Inviato il: 29/7/2006 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#930
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
x Felice
Evidentemente ho interpretato male le tue affermazioni: Dio Esiste. Dio é in ognuno di noi ,ecco perchè affermo che Dio siamo noi,ha un senso diverso letteralmente parlando. Tutto ok!

x Davide

Citazione:
Siamo almeno d'accordo sulla presenza di entità metafisiche?
cosa intendi? per me è energia che ancora non sappiamo da dove proviene,perchè brancoliamo nel buio riguardo i poteri della nostra mente,del ns.cervello. Una volta chi azzeccava una cosa per intuito veniva proclamato capo tribù o sciamano,non sappiamo ancora interpretare i sogni e stiamo a parlare di entità metafisiche? spiriti,angeli, anime del purgatorio ognuno è libero di chiamarle come vuole finchè non viene provata l'esistenza,ci arriveremo a spiegazioni razionali forse,ma non per questo si possono affermare che esistono.
Credo alle allucinazioni da droga,da delirio causato da febbre,da malattie,da suggestioni,da pathos,ma le vogliamo chiamare entità metafisiche?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/7/2006 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...28293031323334...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA