Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Farvatus
      Farvatus
Re: Ateismo e Fede
#211
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/4/2005
Da Torino
Messaggi: 220
Offline
Citazione:
ma la vera scoperta di Jung è semmai quella che il mondo "altro" ed il mondo "vero" sono uno il riflesso dell'altro.
Citazione:
Questa non è ovviamente una scoperta di Jung, dal momento che fa parte di tutti i saperi tradizionali di tutte le epoche.


Nessuno ha mai veramente scoperto niente di nuovo, al massimo si scoprono nuovi linguaggi per espriimere e rinnovare ciò per sua natura è antico o senza tempo.
Se poi questa "scoperta" di Jung fosse stata ben recipita, penso che i nostri discorsi in merito prenderebbero ben altre strade.

Citazione:
Satana secondo la dottrina cristiana esiste, in quanto spirito che ha la possibilità di agire in questo mondo influenzando le percezioni degli uomini.


Che la Dottrina Cristiana necessiti degli spaventapasseri, per tenere lontani i propri fedeli, dal campo della ragione e dall'emancipazione dalle proprie paure ancestrali non è una novità. Ma che il clero, debba per forza giustificare la propria incapacità di spiegare la copiosa presenza del Male del mondo, affibbiandone le colpe a qualche angelo dissidente non solo è un po ridicolo, ma fa sorgere un dubbio atroce... Non è che per caso Lucifero era Comunista?!
Io continuo nell'affermare che col sostenere l'esistenza di un Male Assoluto e individuale la Chiesa cade in eresia, perchè di fatto mette in dubbio l'unicità di Dio, e quando i Padri della chiesa erano anche Filosofi se ne tenevano ben alla larga da tali tentazioni di comodo. Più che esorcizzare gli indemoniati, magari sarebbe bene che la chiesa esorcizzasse se stessa da certi demoni che abitano i suoi scranni.


Citazione:
La teoria della “repressione” dell’energia che genera malattie e malessere è tipicamente una teoria “psicanalitica”, e questo sta ad indicare quanto le teorizzazioni di questa “scienza” siano ormai entrate a far parte del nostro sapere comune, accettate aprioristicamente senza che vi sia una riflessione adeguata sopra di esse.


Ed io aggiungo purtroppo non abbastanza, visto che ormai la psichiatria farmacologica ha ormai completamente preso il soppravvento. Se poi vuoi appellarti ad un vecchiaccio come Popper per affermare che la psicoanalisi è "pseudoscienza" fai pure infatti essa è scienza solo in parte visto che cerca di spiegare, mentre l'altra metà è Fenomenologia visto che cerca di Com-prendere. E in questo terra di nessuno tra i due fronti che lo psicologo si muove.

Citazione:
Le grandi religioni non hanno mai predicato la “repressione” di qualsivoglia energia, essendo questo di per sé una assurdità, giacché nessun energia potrà mai essere “repressa”, ma il loro convogliamento, la loro comprensione e trasformazione in energie che possano condurre all’elevazione, tramutando il piombo in oro.


Senza offesa Santa ma forse è meglio che leggi un po meno di esoterismo, ed un pochino più di fisica elementare, mai sentito dire che quando confini una particella tipo un elettrone in un piccolo spazio, l'eletrrone si agita? Oppure prova a tappare la canna di un fucile poi prova a sparare... L'energia si può reprimere, perchè a sua volta si può anche dissipare. L'energia può prendere moltissime forme, può farsi materia dotata di massa, calore, Cinetica, chimica o gravitazione ecc. ma l'energia è sempre energia... Se non fosse così come dico io difficilemente saremmo qui parlarne allegramente.

Stai confondendo l’inconscio con il subconscio.

Essendo la psicoanalisi "pseudoscienza" essa non è in grado di dire dove cominci uno e inizi l'altro. Se esiste l'inconscio, al suo interno si possono fare gradazioni, dividere zone dalle altre ma è pura teoria, non sappiamo di fatto cosa effettivamente nemmeno l'incoscio sia... comunque approfondirò le mie conoscenze in merito, accetto la tua obbiezione.

Citazione:
La discesa agli inferi è sempre esistita in tutte le tradizioni.
Citazione:
Quello che ha fatto la psicanalisi è stato decretare tale discesa come mezzo per raggiungere il divino, ribaltandone completamente il senso.


La psicoanalisi ha solo messo in pratica quello che i tuoi amici massoni sostengono, cioè che l'Alto è come il Basso. I massoni possono non piacere, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare, in questo caso il loro insegnamento è veritiero. Il fondo la psicoanalisi è come un viaggio al centro della terra, ci si aspetta di trovare la tenebra e poi improvvisamente ci si ritrova nel mondo cavo, non diverso da quel mondo superficiale che si è lasciati alle spalle.

_________________
"In un certo senso tutto il nostro universo è tempo, è irreversibilità. Però il tempo emerge da una realtà eterna che è il vuoto." Ilya Prigogine
Inviato il: 14/6/2006 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#212
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Io continuo nell'affermare che col sostenere l'esistenza di un Male Assoluto e individuale la Chiesa cade in eresia

Ma Gesù non fu tentato, con contorno di copiosi effetti speciali ( ), per 40 gg proprio dal Maligno, nel deserto?

Se per la chiesa il vangelo è "la verità ufficiale", perché dovrebbe essere eresia sostenere l'esistenza del demonio?
Non capisco.
Inviato il: 14/6/2006 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Che la Dottrina Cristiana necessiti degli spaventapasseri, per tenere lontani i propri fedeli, dal campo della ragione e dall'emancipazione dalle proprie paure ancestrali non è una novità. Ma che il clero, debba per forza giustificare la propria incapacità di spiegare la copiosa presenza del Male del mondo, affibbiandone le colpe a qualche angelo dissidente non solo è un po ridicolo, ma fa sorgere un dubbio atroce... Non è che per caso Lucifero era Comunista?!

Non è la dottrina cristiana che necessita di “spaventapasseri” ma, casomai, il clero corrotto che se ne è fatto portavoce, spero che su questo non si debba più tornare.
La natura di lucifero è molto più complessa, come ho accennato prima in essa è riassunto quel processo di allontanamento insito nella creazione dal principio primo alla materialità, passando per vari stadi.

Io continuo nell'affermare che col sostenere l'esistenza di un Male Assoluto e individuale la Chiesa cade in eresia, perchè di fatto mette in dubbio l'unicità di Dio, e quando i Padri della chiesa erano anche Filosofi se ne tenevano ben alla larga da tali tentazioni di comodo. Più che esorcizzare gli indemoniati, magari sarebbe bene che la chiesa esorcizzasse se stessa da certi demoni che abitano i suoi scranni.

Dio in sé secondo la teologia va al di là dei concetti di bene e male, concetti propriamente umani e con i quali siamo noi uomini a dover fare i conti.
L’unicità di Dio non ne risente minimamente essendo in Dio la convergenza degli opposti, come le scienze tradizionali di popoli ed epoche diverse riportano.

Senza offesa Santa ma forse è meglio che leggi un po meno di esoterismo, ed un pochino più di fisica elementare, mai sentito dire che quando confini una particella tipo un elettrone in un piccolo spazio, l'eletrrone si agita?
Oppure prova a tappare la canna di un fucile poi prova a sparare... L'energia si può reprimere, perchè a sua volta si può anche dissipare.


La mia formazione è scientifica, ed ancora tento in qualche modo di tenermi aggiornato, visto che alcuni campi, come la fisica contemporanea, si evolvono a ritmi forsennati.
L’energia al massimo si può quindi comprimere, e qui si sta usando un linguaggio più simbolico che altro, altrimenti avremmo detto immagazzinare, concetto che gli psicologi forse non hanno ben compreso.

L'energia può prendere moltissime forme, può farsi materia dotata di massa, calore, Cinetica, chimica o gravitazione ecc. ma l'energia è sempre energia... Se non fosse così come dico io difficilemente saremmo qui parlarne allegramente.

Infatti io ho parlato di trasformazione.

La psicoanalisi ha solo messo in pratica quello che i tuoi amici massoni sostengono, cioè che l'Alto è come il Basso. I massoni possono non piacere, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare, in questo caso il loro insegnamento è veritiero. Il fondo la psicoanalisi è come un viaggio al centro della terra, ci si aspetta di trovare la tenebra e poi improvvisamente ci si ritrova nel mondo cavo, non diverso da quel mondo superficiale che si è lasciati alle spalle.

Come in alto così in basso è un insegnamento attribuito al tre volte grande ed è fondamento di tutte le scienze ermetiche.
I massoni si sono limitati a stravolgerne il senso, come loro uso.
Se vogliamo parlare più nel dettaglio della tavola di smeraldo comunque si può sempre fare.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/6/2006 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Ateismo e Fede
#214
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Grazie a Dio esistono miscredenti come Pax
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 14/6/2006 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Ateismo e Fede
#215
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Si Santa,
parliamo della tavola di smeraldo!
E' da sempre una mia lacuna,che non riesco mai a riempire...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 14/6/2006 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#216
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Tavola di smeraldo

È vero senza menzogna, certo e verissimo.
Ciò che è in basso è come ciò che è in alto
e ciò che è in alto è come ciò che è in basso
per fare i miracoli della cosa una.

E poiché tutte le cose sono e provengono da una,
per la mediazione di una,
così tutte le cose sono nate da questa cosa unica
mediante adattamento.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre,
il Vento l'ha portata nel suo grembo,
la Terra è la sua nutrice.
Il padre di tutto, il fine di tutto il mondo è qui.
La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra.



Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso
dolcemente e con grande industria.
Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra
e riceve la forza delle cose superiori e inferiori.

Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo
e per mezzo di ciò l'oscurità fuggirà da te.
È la forza forte di ogni forza:
perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida.

Così è stato creato il mondo.
Da ciò saranno e deriveranno meravigliosi adattamenti,
il cui metodo è qui.
È perciò che sono stato chiamato Ermete Trimegisto,
avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo.
Ciò che ho detto dell'operazione del Sole è compiuto e terminato.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/6/2006 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#217
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Effettivamente non c'è molto da spiegare...

Il buon Ermete più chiaro di così non poteva essere.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/6/2006 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Ateismo e Fede
#218
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
BHO!
Ho letto troppi libri di speculatori perchè la cosa mi sia chiara...
E quell'immagine che hai usato cos'è?
La Sapienza!?
O una Madonna,magari di quelle nere poste sotto le cattedrali,sempre per il principio"come in alto così in basso"!?
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 14/6/2006 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#219
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

L’immagine è l’Alchimia, come viene rappresentata nella cattedrale di Nostra Signora di Parigi.

Tiene lo scettro in quanto Ars Regia, mentre con la mano destra regge due libri, uno aperto ed uno chiuso.
Il libro aperto indica il sapere exoterico, esteriore, mentre il libro chiuso è simbolo del sapere esoterico, a cui si giunge a seguito di un percorso di conoscenza, indicato dalla scala che le poggia sul ventre.

Per quanto riguarda la tavola, descrive semplicemente il lavoro interno che l’iniziato compie per raggiungere la verità, scremando la falsità che in egli abita fino a farvi rimanere solo la sapienza dimenticata.

Quando in sé avrà scoperto l’analogia con il divino, essendo l’uomo oltre che simbolo del cosmo cosmo egli stesso, sarà sulla buona strada per la comprensione.

Ma stiamo divagando

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/6/2006 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Ateismo e Fede
#220
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Molto OT,perchè ,ripeto,la fede non è questo.
E' una mia deviazione nell'irrazionale...
X Mc
A me è servito a sapere che c'è altro.Una delle esperienze...
X Kirbmarc
Purtroppo se la raccontassi si perderebbe nel limbo del "mi ha detto mio ccuggino"...
Nomi non ne posso fare,non avreste altro che la mia parola.Ed è pochino per queste cose...
Ti dirò solamente che la stanza in questione era chiusa;la medium non c'era mai stata;le pareti,i mobili,il camino...tutto controllato poco prima.
E tutto crollato durante...
Sotto vari strati di stucco e calce,all'interno del camino,fù trovato un pezzo di carne con della stoffa e uno spillone.
All'interno del muretto a secco perimetrale,perso nell'interno della campagna,una 1911(pistola risalente alla seconda guerra mondiale).
Il tutto combaciava con la "leggenda" della famiglia.Che non conoscevano altri se non gli interessati.
Altri particolari,troppo "particolari" uscirono fuori.
Tutto grazie a lei;e gratis.
Un pò troppo per una "burla" a gratis...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 14/6/2006 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#221
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Stò un po' indietro con i post,scusate,ma vorrei tornare a quello che dice Santa sul sub-conscio,conscio e la coscienza.
Come al solito vado al nocciolo,senza preamboli:

Uno stupro,un trauma,un abbandono,e tante altre brutture inimmaginabili fatte dall'uomo su bambini,diventano demoni del sub incoscio o è la mente che cerca di annullare il ricordo come una sorta di autodifesa?
E questo non solo sui bambini,naturalmente.
Dobbiamo scomodare filosofie,etimologie tipo Il subconscio è etimologicamente il luogo in cui avviene questo contatto tra spirito infero e l’ anima umana?
Spiegatemelo perchè non riesco a capirlo proprio!
Nel conscio troviamo i ricordi appannati,che cerchiamo di rimuovere la coscienza è la presa d'atto di tali problemi.

Citazione:
La discesa agli inferi è sempre esistita in tutte le tradizioni.


Questi inferi sono le brutture subite e cancellate dalla memoria e magari riportate in vita sotto ipsnosi,droghe,riti di autosuggestione?

Un bambino palestinese o ceceno,o iracheno,o sudanese etc che subisce traumi per guerre,morti,perdite,abbandoni,miseria etc,da grande giustificherà il suo disagio con i demoni ancestrali che la sua religione gli dirà di non trovare ma affidarsi alla divina provvidenza,alla preghiera a Dio a colpe di vite passate,peccato originale etc.?

Risposte dirette per favore,terra terra senza raggiri o citazioni.
Trimegisto è stato sia sotto che sopra per sviluppare quella teoria?
Capperi a quei tempi c'era già l'ascensore
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/6/2006 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#222
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Ciao Fiammifero,

Citazione:
Risposte dirette per favore,terra terra senza raggiri o citazioni.


Ti rispondo in modo freudiano. Ricordo una frase ad una conferenza:

" La memoria serve a dimenticare".
-----------------------------------------------

E infatti questo articolo lo descrive

EDOARDO BONCINELLI


LA MEMORIA VIVE DI OBLIO

Filtriamo i ricordi, conservando quelli che ci hanno colpito
La chiave dell'oblio consiste nella capacità di filtrare, e poi cancellare selettivamente, ciò che ci ha colpito. Il che permette di mettere a fuoco ciò che è veramente importante

Una delle risorse più preziose della nostra vita è costituita dalla memoria, la capacità di immagazzinare nella nostra mente conoscenze e informazioni utili o semplicemente di registrarvi ricordi ai quali poter riandare col pensiero di quando in quando.

Grazie alla memoria, la nostra vita è una realtà estesa, quasi continua e progressiva, un viaggio nel tempo e con il tempo, quel tempo che si distende necessariamente sulle ali della memoria.


A questa si annette, a ragione, una grande importanza e una delle cose delle quali le persone anziane si lamentano di più è una certa perdita della memoria, spesso invero più immaginaria che reale.

Anche da giovani ci piacerebbe, però, ricordare molte più cose e saremmo tentati di augurarci un domani nel quale nessuno si dimenticasse più di niente. Di niente che ci preme, ovviamente, perché sono tantissime le cose che invece è opportuno e salutare dimenticare.

[...]..

Un caposaldo della psicoanalisi freudiana è il concetto di rimozione, l'esclusione forzata di certi ricordi, spiacevoli o decisamente insopportabili, dal cerchio della coscienza.

Moltissime parole sono state spese sul concetto di rimozione e non è ancora chiaro se sia possibile individuare un qualche meccanismo neurofisiologico corrispondente a un fenomeno del genere.

Quello che è certo, invece, è che alcuni ricordi possono essere banditi consciamente e volontariamente dalla memoria.


Esiste, cioè, un meccanismo di eliminazione attiva, detto anche soppressione, di certi ricordi, almeno di quelli a contenuto esplicitabile.

Ci si può allenare in sostanza a dimenticare certe parole o certi concetti e più ci si allena e più efficace riesce la soppressione di questi ricordi.

La soppressione è specifica, si riferisce cioè esclusivamente alla parola o al concetto in questione, ed è indipendente da ogni loro connotazione negativa o traumatica.

Se il ricordo da cancellare è associato ad un altro stimolo, di per sé neutrale, la soppressione entra in atto ogniqualvolta si presenta alla nostra mente quel determinato stimolo.

E' il caso di notare che la soppressione è più energica se il ricordo da evitare è connesso ad uno stimolo, parola o concetto, che si presenta più comunemente nella vita quotidiana.

C'è in sostanza una maggior sorveglianza in concomitanza con quei casi che hanno più probabilità di presentarsi.

Questo potrebbe spiegare, fra l'altro, perché i giovani che hanno subito molestie sessuali tendono a dimenticarle più spesso e con maggior forza quando sono state perpetrate da familiari piuttosto che da estranei.

Nel primo caso, infatti, è maggiore la probabilità che l'episodio venga successivamente evocato nel corso della vita.

Tutto ciò va avanti finché, da un certo punto in poi, il ricordo da evitare scompare completamente dalla nostra memoria e non è più possibile richiamarlo.

E non occorre, dunque, più ricordarsi di dimenticarlo.


[...]
----------------------------------------------------



Per quanto riguarda gli "inferi" e i "demoni".......

non ne so niente. E meno ne so meglio sto.

Comunque ad esempio con lo yoga si cerca di incanalare l'energia in modo che....

------------------------------------------


Hatha Yoga


Esercizi di origini antichissime delle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet.

Presuppongono una speciale fisiologia che sovrimprime al corpo fisico un corpo immaginario, diviso in centri psicofisici che servono a guidare il processo meditativo. Tali centri sono sei: sulla sommità della testa, tra i due occhi, nella gola, all'altezza del cuore, dell'ombelico e dei genitali.

Essi sono immaginati come fiori di loto su ciascuno dei quali sono scritte sillabe mistiche di vario colore. Su queste sillabe e sul loro significato si deve concentrarsi durante la meditazione, dopo tuttavia aver perduto coscienza dela propria persona individuale ed essersi identificato con determinati piani spirituali espressi simbolicamente con il nome e la figura tradizionale de speciali deità del mahayàna.

Piani spirituali e non divinità, poiché nelle scuole buddhistiche non esistono dèi come realtà oggettive;

cioè, le divinità dell'olimpo mahayanico hanno soltanto valore di simbolo, come effimere colorazioni della coscienza cosmica nel suo ininterrotto processo di evoluzione e d'involuzione, eternamente in atto e riflesse in ogni creatura viva, in ogni respiro.

Dominare il respiro significa quindi avere governo sull'energia cosmica, e siccome questa e l'Intelligenza suprema in atto, significa pure conoscere le vie per cui si può rifluire dal decadimento nel tempo e nello spazo al mondo eterno degli archetipi.

Lo Hatayoga insegna appunto a dominare questa energia cosmica in noi presente ed attiva come respiro, e quindi conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la nostra mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell'individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell'esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatayoga è anche chiamato "la via celere".

Chi ne sege le regole non è più un uomo comune ma diventa un Siddha, cioè un uomo perfetto. Uno dei segni ch'egli è un uomo perfetto è appunto lo straordinario dominio sugli elementi, quale si mostra con la pratica del tummò, in virtù della quale l'asceta prova di poter cambiare per suo volere le condizioni stesse della vita.
-----------------------------------------------------------------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 15/6/2006 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#223
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Diverse tradizioni danno nomi diversi alle stesse pratiche.

Esicasmo
Il nome proviene dal greco hesychìa che significa: calma, pace, tranquillità, assenza di preoccupazione.
L'esicasmo può essere definito come un sistema spirituale di orientamento essenzialmente contemplativo che ricerca la perfezione (deificazione) dell'uomo nella unione con Dio tramite la preghiera incessante.


In oriente lo chiamano Yoga.

Blessed be


_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 1:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#224
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Provo a dire la mia. Da a-qualcosa, un po' come Fiammifero.

Se mi chiedete se c'è un Dio o meno, vi rispondo: "Non lo so. E non lo posso sapere".

Se mi chiedete "Come vivi", vi rispondo come Newton: "La nostra teoria non ha bisogno di quest'ipotesi" (o qualcosa del genere).

Ma, Santa, per me, che non credo né agli dei né ai demoni, suona contemporaneamente comprensibile ed estraneo il tuo pensiero sulla psicoanalisi.
E, pur non avendo masticato molto Jung (ho una predilezione per Freud, scusate), mi sono fatto alcune idee sul rapporto tra psicoanalisi e fede.

Per come la vedo io, la fede può sopravvivere (e, anzi, vivere anche meglio) dopo una psicoanalisi riuscita. Perché ho conosciuto persone che credevano di credere, e si sono accorte, rese conto, che stavano credendo in qualcosa che non c'era e che era solo frutto e costruzione della loro mente. Hanno smesso di credere? No, semplicemente credono in modo diverso. Non scambiano più Dio con i loro genitori, né il loro partner con Dio.

Fede e ragione non sono necessariamente opposte. A volte la ragione uccide la fede, Altre volte la rafforza. Perché? Non lo so, ma mi pare una domanda interessante.

Quanto al ragionamento di Santa, da parte mia, che non vedo né dei né demoni, ma che vedo molti diavoli (dia-ballèin, colui che separa, che divide) penso che quelle che lui chiama "forze infere" sono forze umane, dannatamente umane.
Umana è la capacitò di fare del bene, come del male. E umana, non divina, la compresenza di quel che chiamiamo "bene " e "male", dentro di noi. E' solo la tentazione "diabolica" che ce li fa separare costantemente, ma dentro ognuno di noi esistono, contemporaneamente, l'artista e l'assassino.
E la psicoanalisi non ha scoperchiato nessun pozzo, ha solo trovato un modo (uno, non IL) di rendere accessibili alla coscienza alcuni dei contenuti dell'inconscio. Non cambia le persone. Le fa semplicemente diventare quello che sono.
Per riferirmi alla tua firma, è pur vero che una psicoanalisi fatta male può fare molto male, ma i tuoi giudizi sono quelli di chi non ha fatto esperienza di psicoanalisi.
Perché non si fa psicoanalisi sui libri, né a scuola. Ma solo nell'esperienza concreta, quotidiana, dell'analisi. Solo nel rapporto con le persone, non con le idee.
Quanto alle sopravvivenze del passato ed alla tradizione, alle idee che ci vengono dall'India, dagli Arii, e del "monoteismo" che sembrerebbe soggiacere al politeismo dell'attuale cultura e religione induista, non posso che rimandare a "Gli dei sovrani degli indoeuropei. L'ideologia delle tre funzioni", di Georges Dumézil.
Leggendolo, Santa (ma probabilmente lo conosci) noterai che la tripartizione medievale "oratores, bellatores, laboratores", ricalca pari pari la tripartizione delle entità divine indoeuropee (Shiva, Indra, Mitra-Varuna) e quella romana (Jupiter, Mars, Quirinus).
A me, che ho a che fare con Io, Es, Super-Io, viene da chiedermi quale sia il rapporto tra queste tripartizioni...

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 15/6/2006 1:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#225
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

A me, che ho a che fare con Io, Es, Super-Io, viene da chiedermi quale sia il rapporto tra queste tripartizioni...

un po' come i cocchieri di Platone... quanti erano?
e il carro cos'era?

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 1:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#226
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline

Grandi sostenitori di Jung sono gli Steineriani.

Jung senza nulla togliere, ovviamente, ma solo per fare contento Santaruina, costituì una "bandiera" per la new age.


Citazione:
da parte mia, che non vedo né dei né demoni, ma che vedo molti diavoli (dia-ballèin, colui che separa, che divide) penso che quelle che lui chiama "forze infere" sono forze umane, dannatamente umane.


Tutto quello che aiuta a non soffrire e a capirci serve. Anche la psicanalisi.

--------------------------------------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 15/6/2006 2:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Farvatus
      Farvatus
Re: Ateismo e Fede
#227
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/4/2005
Da Torino
Messaggi: 220
Offline
Citazione:
Un bambino palestinese o ceceno,o iracheno,o sudanese etc che subisce traumi per guerre,morti,perdite,abbandoni,miseria etc,da grande giustificherà il suo disagio con i demoni ancestrali che la sua religione gli dirà di non trovare ma affidarsi alla divina provvidenza,alla preghiera a Dio a colpe di vite passate,peccato originale etc.?


Sul tema della rimozione dei traumi, mi sembra abbia già parlato brillantemente Nike13, cioè il processo secondo cui ai fini di mantenere l'equilibrio, la nostra mente sotterra i ricordi spiacevoli sotto il tappeto della memoria, anche se questi a volte ritornano e lo fanno in modo spesso recondito. E' evidente dire che la capacità di dimenticare diviene persino in questo contesto, più importante della capacità di ricordare.
Ma questi ricordi traumatici rimossi, vengono veramente disinnescati? In un certo senso fanno la fine delle bombe inesplose nelle nostre città, che restano lì sepolte e inerti, in attesa che qualche scavo o evento li riporti alla luce.
Il concetto di "Demone" è usato in informatica per indicare piccoli programmi che lavorano in background, ed è una definizione molto azzeccatta e illuminante. I demoni, provenienti dalle nostre esperienze traumatiche lavorano allo stesso modo, agiscono di sottecchi al nostro fianco, senza che noi ce ne accorgiamo, portando la nostra vita su percorsi circolari, veri prorpi anelli, che vengono normalmente definiti "ripetizioni".
Il demone vuole essere affrontato e sconfitto, per farlo vi deve per forza ricondurre alla caverna dove lui vive, in verità non ha molto da faticare visto per quanto corriate lontano da lui, prima o poi vi ritroverete di fronte allo spaventoso antro da cui siete fuggiti, lo spazio del resto è curvo ed ogni cosa fa percorsi ellittici. Per quanto uno scappi da se stesso prima o poi dovrà affrontare e vincere i suoi mostri o giacere sconfitto, e ricominciare una nuova fuga che avrà lo stesso inevitabile esito.
Questo forse non sarà una definizione "terra, terra" ma almeno spiega perchè nel corso della nostra vita certe situazioni si ripetono e hanno tendenza a rimanifestarsi finchè il nodo che le genera non è sciolto. Alle volte il conflitto è semplice, una volta risolto ci si accorge di come fosse un problemino da nulla ma alle volte è talmente grave che la persona perisce nel corso della sua battaglia. Questo è il prezzo da pagare per l'evoluzione.
Come già citato nel corso di questa discussione sul forum, il concetto di "Demone" non ha sempre avuto le connotazioni negative che ha preso nella concezione giudaico-cristiana, anzi nella cultura greca classica, egli era incarnazione del prorpio vero Sè, una pulsione interiore che guidava verso la propria realizzazione. Ascoltare il proprio Dàimon voleva dire seguire la propria vera volontà, senza contraddizioni, ma in maniera coerente e fruttuosa. In fondo dentro di noi sappiamo benissimo ciò che vogliamo veramente diventare, conosciamo perfettamente la strada per noii stessi, ma invece di accettarla in pieno, la seppelliamo sotto altre pulsioni date da condizionamenti, illusioni e così via. Il nostro cammino verso la luce del sole, è simile a quella del germoglio che cresce nella foresta più fitta, esso ha in se il più grande e maestoso delgi alberi, ma l'ascesa è sempre dura, soprattutto quando ci si crede pianticella da giardino perchè a questo si è stati ammaestrati.
_________________
"In un certo senso tutto il nostro universo è tempo, è irreversibilità. Però il tempo emerge da una realtà eterna che è il vuoto." Ilya Prigogine
Inviato il: 15/6/2006 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: Ateismo e Fede
#228
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 15/6/2006 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Certo che dopo i post di sole, fiammi e farvatus, cosa si puo' aggiungere?
... mi sembra che questo sia tutto ... ehehehe.
"Il forum e' finito, andate in pace...".

mc
Inviato il: 15/6/2006 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#230
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline

Infatti i ricordi rimossi restano liì . Se non si superano con la psicoanalisi o con la meditazione o affrontandoli.

Se qualcuno volesse fare alcuni esempi di "demoni"?
Sapremmo se parliamo della stessa cosa.

Perchè io mi riferisco a traumi subiti in questa vita come le brutte esperienze: che se non vengono affrontate ad esempio con la psichiatria, rimangono lì come nascosti ricordi pronti a prenderci alle spalle quando meno ce ne accorgiamo.

Con la psicoanalisi si scava fino a rimuovere il ricordo e se si è fortunati e pronti lo si supera.

Con la meditazione si superano diverse paure. Con lo stesso coraggio che serve per andare in psicoanalisi ed è anche più pericoloso.

-------------------------------------------------

Vi siete mai chiesti perchè abbiamo paura di certi animali e non di altri?

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 15/6/2006 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Faccio solo un appunto al discorso di Farvatus e di Nike13:

Con la psicanalisi si scava fino a rimuovere il ricordo e se si è fortunati e pronti lo si supera.

Siamo sicuri che il ricordo doloroso si possa "rimuovere"?
Non è che la psicanalisi semplicemente lo fa tornare a galla?

Da questo punto di vista risultano molto più efficaci le tecniche meditative, proprie di ogni cultura, che invece che concentrarsi sul "demone" e sulla psiche, cercano un contatto direttamente con lo spirito, nel luogo in cui il demone non può arrivare.

Forse dovremmo anche parlare della differenza tra Anima e Spirito, che non mi sembra sia del tutto chiara.
Per intenderci, la psicanalisi agisce sulla psiche, le tecniche meditative tradizionali cercano un contatto con lo Spirito.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#232
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Siamo sicuri che il ricordo doloroso si possa "rimuovere"?


no ma ti aiuta a capire il perchè del tuo modo di essere,le conseguenze subite e secondo la gravità anche a "vendicarti" o per lo meno a non colpevolizzarti.

Citazione:
Per intenderci, la psicanalisi agisce sulla psiche, le tecniche meditative tradizionali cercano un contatto con lo Spirito.


ma che spirito vuoi che contatti un bambino o una donna violentata,o chi si vede morire sotto gli occhi chi ama? Si difende nel rimuovere il ricordo,lo spinge nel sub-conscio però l'atteggiamento verso la vita lo cambia,gli vengono psicosi,tic,fobie aggressività,autolesionismo etc.
Nei tempi passati era stregoneria,possesso del diavolo,bisogno di esorcismo.
Uomini assolti e colpevoli inventati!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/6/2006 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#233
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline


Nessuno mi risponde su che cosa sono i demoni però!

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 15/6/2006 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
...

Inviato il: 15/6/2006 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#235
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
... non riesco nemmeno piu' a fare il provocatore ...


Citazione:
Siamo sicuri che il ricordo doloroso si possa "rimuovere"?
Non è che la psicanalisi semplicemente lo fa tornare a galla?


E' come se chiedessi "ma siamo sicuri che quel determinato pugile ce la fara' a vincere un incontro?"... "Non e' che ci sono delle possibilita' che l'incontro lo perda?".

Non so se e' chiaro cio' che intendo.
Dipende da quanto sei allenato, da quando e' "forte" il tuo avversario, da che tipo di periodo stai attraversando.
Le differenze sono individuali (non ci sono finali scontati nell'affrontare i propri demoni).

Aggiungo, che se hai sempre evitato gli incontri, fin'ora (una religione o una dottrina ti fa aggirare "gli avversari di dentro"), hai meno possibilita' di aver maturato esperienze per poter arrivare sino in fondo e, vincere, magari ai punti (nella peggiore delle ipotesi, perdi un incontro..... ma di solito, un buon "pugile", analizza la sconfitta e cerca di non ripetere gli errori)...

mc
Inviato il: 15/6/2006 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
I demoni.
Dal greco daimon... ecc.ecc.

Tutte le culture del passato hanno contemplato la presenza di entità “fluttuanti”, dette influenze erranti, che si situano in un livello intermedio tra il mondo sensibile ed il mondo metafisico, senza appartenere totalmente a nessuno dei due, e permettendo in tale modo un contatto tra gli stessi.

Entità benigne o maligne, avevano la caratteristica di essere percepite in determinati momenti di particolare alterazione della coscienza.

I demoni personali.

L’anima stessa è in grado di partorire demoni.
Traumi, volontà represse, dolore, prendono vita in fondo alla coscienza e diventano parte integrante della persona.
Assumono vita propria, immortale, e accompagnano la vita di ciascuno come piccoli e grandi incubi fedeli compagni di viaggio.

Col tempo si addormentano, riposano, a volte ci si dimentica di loro, ma bastano pochi istanti e sono in grado di risvegliarsi dal proprio torpore e squarciare l’anima dall’interno, in un impeto incontenibile.

Loro obbiettivo è occupare tutta l’anima, espandersi e non lasciare nessuno spazio per nient’altro che non siano loro.
I demoni personali abitano gli abissi, laggiù dove l’anima comunica con il mondo infero, e chi si tuffa nelle profondità alla loro ricerca perde il contatto con la luce che splende in superficie, ed una volta negli abissi riemergere diviene quasi impossibile.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Forse dovremmo anche parlare della differenza tra Anima e Spirito, che non mi sembra sia del tutto chiara.


Sarebbe la prima volta nella storia dell'umanita' che "per semplificare un discorso, lo si debba complicare".

... sono solo simboli... santa... interpretabili all'infinito... restiamo ai fatti oggettivi, se non vogliamo incastrarci di nuovo nel "mistero della fede", che e' un po' monotono... e senza troppi sbocchi.
Anzi, ne ha uno solo... e sappiamo gia' qual'e'.

mc
Inviato il: 15/6/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#238
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Dipende da quanto sei allenato, da quando e' "forte" il tuo avversario, da che tipo di periodo stai attraversando.

Ola Mc
la mia era una domanda retorica, e la risposta era no, i traumi non si possono rimuovere.
Ci accompagnano per sempre.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#239
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
ma che spirito vuoi che contatti un bambino o una donna violentata,o chi si vede morire sotto gli occhi chi ama? Si difende nel rimuovere il ricordo,lo spinge nel sub-conscio però l'atteggiamento verso la vita lo cambia,gli vengono psicosi,tic,fobie aggressività,autolesionismo etc.

La domanda è: la psicanalisi può servire per risolvere il problema?

Blessed be

p.s.: occorre chiarire la differenza tra anima e spirito.
Visto che parliamo di psicologia.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
La mia era una "risposta retorica", allora...
Gli avversari li affronti e li batti, alla stessa maniera affronti i traumi e li superi. Superarli non e' come rimovuerli. E' meglio! Perche' vai a codificarne le caratteristiche relative, trasformandole in informazioni utili per affrontare gli avvenimenti, i traumi eventuali, gli ostacoli o i problemi, che, di li' a presso, potrai incontrare.
La rimozione sarebbe, comunque, inutile visto che azzererebbe, di nuovo, le possibilita' di superamento qualora il problema, o megli il demone, si ripresentasse nelle stesse vesti, o in vesti analoghe.

Meno male che ci accompagnano per sempre, quindi...
Meglio affrontarli che evitarli... (cercando di evitarli, magari, spezzettando la propria psiche in spirito, anima, sub, in, conscio, occhio del cuore e luce di dentro... anche perche' spesso ci si prova inutilmente...).


mc

Inviato il: 15/6/2006 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA