Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...41424344454647...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1291
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
PikeBishop:
\Con quale dei cinque sensi percepisci qualsiasi cosa, incluso il fatto di esistere veramente?\



con tutte e cinque, tu?
ciao buona serata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 4/9/2006 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1292
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
con tutte e cinque, tu?

Naaaaaa, leggi Descartes. Per cavarsela deve tirare fuori dio dal cappello a cilindro.

Tu non percepisci niente, analizzi sensazioni e tiri conclusioni.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 4/9/2006 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1293
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
PikeBishop:
\Con quale dei cinque sensi percepisci qualsiasi cosa, incluso il fatto di esistere veramente?\
con tutte e cinque, tu?
\Naaaaaa, leggi Descartes. Per cavarsela deve tirare fuori dio dal cappello a cilindro.
Tu non percepisci niente, analizzi sensazioni e tiri conclusioni.\

non hai risposto
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 4/9/2006 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1294
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
non hai risposto

Certo che ho risposto.
Se vuoi ripeto con altre parole.

La PERCEZIONE (per me come per te, se sei umano, io lo sono, o almeno o ragione di presumerlo) e' una funzione dell'intelletto, non sensoriale.
Percio' ne' tu ne' io (e neanche il Pierin buon'anima, che ho incontrato personalmente dal dentista, un paio di volte ) pecepiamo alcun che con i sensi. I sensi collezionano dati (o impressioni sensoriali) per quanto riguarda il mondo tridimensionale. Tutto qui.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 4/9/2006 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1295
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
pike:
\La PERCEZIONE (per me come per te, se sei umano, io lo sono, o almeno o ragione di presumerlo) e' una funzione dell'intelletto, non sensoriale.
Percio' ne' tu ne' io (e neanche il Pierin buon'anima, che ho incontrato personalmente dal dentista, un paio di volte ) pecepiamo alcun che con i sensi.\

i sensi sono i sensori della corteccia, un binomio imprescindibile.
Senza sensi, o con i sensi ma senza la corteccia non avresti la coscienza.
o no?

e ammettilo che credi nei fantasmi!
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 4/9/2006 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1296
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Senza sensi, o con i sensi ma senza la corteccia non avresti la coscienza.


Senza le gambe non potresti premere sull'accelleratore, ergo l'automobile sta tutta nelle gambe. Ineccepibile.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 4/9/2006 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1297
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
dalle attivita` di diverse arere della corteccia si puo` logicamente dedurre se una cosa ti `spinge` in un senso o in un altro.

Ma qual'è la causa? Perchè il rosso e non il blu? Evidentemente la "tua scienza non potrà mai dirmi perchè il rosso e non il blu.

considerando come le nostre autostrade dell`informazione siano pilotate, mi chiedo se strare dalla parte della maggioranza equivalga all`andare nella giusta direzione.

In tutta onestà le autostrade pilotate dell'informazione mi hanno sempre portato a pensarla come te, ciccio.

`la logica non e` un`opinione`
Siamo perfettamente daccordo, ciò che si ignora, per ignoranza o di proposito, è che tutte le regole e le costruzioni su cui si basa la nostra logica si basano su "assiomi" la cui verità non è discussa.
E' così per la geometria euclidea, è così per la meccanica classica.
Basarsi su quegli assiomi è stato necessario per il bene dell'umanità e il progresso della scienza, si potrebbe dire, beh è vero, ma questo non vuol dire che quegli assiomi siano validi in assoluto, definitivi e utili a spiegare qualunque fenomeno.
E' pertanto illogico supporre che un assioma sia necessariamente valido e perfetto in ogni condizione e caso. La logica non è un opinione, ma è facilmente manipolabile.
Come le parole...

Abbiamo come risultato un vegetale o quasi. dove e` andata a finire la nostra coscienza?
Non e` ovvio che questa risieda nelle nostra cortecciai?

E' evidente che il nostro cervello serve, al pari di un calcolatore a fungere da elaboratore, a tradurre i segnali provenienti dall'esterno (che fondamentalmente sono onde a diversa frequenza) in "sensazioni" se va in pappa perdiamo la capacità di reagire agli stimoli xchè perdiamo il nostro traduttore "segnale-stimolo" e quello "stimolo-segnale".
Fatti strani da segnalare:
Un asportazione parziale del cervello comporta una perdita di dettagli dei ricordi, ma non è una asportazione selettiva di qualche ricordo in particolare. O il nostro cervello è molto disordinato oppure... proponimi tu qualche soluzione.

maggiore spazio ad una corretta informazione scientifica, forse le nostre associazioni mentali ne gioverebbero.

Beh... bisogna vedere cosa intendi tu per "corretta"... pur nella tua libertà di credere in ciò che preferisci ti faccio presente che la maggior parte degli scienziati, di tutti i tempo, che hanno mai inventato qualcosa la pensa in modo diametralmente opposto a Piero Angela e Margherita...
Ti sei mai chiesto cosa mai abbiano inventato Angela e Margherita? Io si, e prima di controllare avevo il non vago sospetto che anche Margherita si fosse più occupata di "divulgazione scientifica" che di "grandi scoperte"....
Wikipedia me l'ha confermato.
Evidentemente non basta studiare tanto per avere la Creatività necessaria ad un'Invenzione.

Dove sta il nostro `essere` inteso come pensiero, memoria, emozioni, in una parola la nostra identita`, se non nella nostra corteccia?
Un po difficile in questo caso parlare di realtà fisiche che stanno su un altro livello la cui EVIDENZA sperimentale per alcuni è impressionante e contemporaneamente trovano pochi sviluppi anche per i profondi ostacoli che vi si oppongono.


I nostri sensi (cinque) si avvalgono di strumenti, non vedo il problema, anzi e` la garanzia che non sognamo; tu di quali canali ti avvali per elaborare la realta` che ti circonda?

Piccolo ripassino il suono, percepito grazie all'udito è SEMPLICEMENTE un onda di frequenza compresa tra 20 e 16.000Hz circa.
Alcuni percepiscono una banda più ampia altri una banda più ristretta.
Insomma c'è qualcuno che "sogna" qualcosa che gli altri non sono in grado di percepire.

La luce poi, ancora non si è ben capito cos'è.. esistono 4 teorie e ancora nessuna è riuscita a spiegare tutto con certezza. Si chiamano "teorie" per questo.
Però quello che pare si sia capito è che quello che noi percepiamo come colore non è che altro una variazione di frequenza, dove se non vado errato girerebbe tra i 300 mila GHz e i 300 milioni di GHz.
Pare poi che abbiamo accertato che sotto e sopra queste frequenza non vi sia semplicemente "nulla", ma tutta un'altra serie di frequenze che sfruttiamo per le nostre apparecchiature elettroniche, e che ogni 11 anni (ma pare si stia aggravano il problema) il Sole fa un po le bizze aumenta le sue emissioni e disturba le nostre trasmissioni radio... Perchè evidentemente il sole non trasmette solo "luce"....

E tu mi vorresti far credere che i nostri 5 sensi sono l'unico modo per conoscere il mondo?

Pare poi altrettanto accertato che il cervello funzioni con una sua frequenza, e sappiamo dalla scienza che ogni corpo emette, riflette, e assorbe delle onde.
Utilizziamo tutti i giorni quei piccole attrezzi che chiamiamo cellulari, che all'occhio inesperto di un egiziano non potrebbero che apparire come l'opera di qualche dio...
Eppure l'unica cosa che fanno è utilizzare frequenze ben determinate per convertire segnali in altri segnali.... insomma quello che fa il nostro cervello.
E sarebbe illogico che un cervello possa interferire con un altro? Solo perchè non è un'evidente? Quanto sarebbe evidente il funzionamento di un cellulare con gli occhi del passato?
La realtà da noi elaborata non è essa stessa un'illusione in quanto frutto di un ARBITRARIA percezione di quello che è veramente.
Hai mai immaginato cosa possa essere il mondo per un cieco?
Hai mai immaginato cosa potrebbe succedere se tu avesse un sesto senso e gli altri no?
Hai mai letto flatlandia?

Con quale dei cinque sensi percepisci i chakra?
Parli per me o in genere?
Se ti rispondo tatto e vista che mi dici?

Benvenuti nel fantastico mondo delle illusioni...
non sai quant'è divertente prendere uno strano oggetto a forma di parallelepipedo toccarlo in strano modo, avvicinarlo alla testa, parlare facendo finta sia una persona vera quella che hai vicino all'orecchio, poi reincontrare quella persona a cui stavate pensando mentre toccavate il parallelepipedo, e scoprire che ha veramente sentito quanto avete detto...
Ma non vi preoccupate, il parallelepipedo si chiama cellulare, e funziona grazie a delle monete quasi d'oro che consegnate quasi ad ogni angolo di strada..
quant'è strano questo mondo.
Vedi mi potrebbero raccontare che un cellulare non può funzionare, e dimostrarmelo pure, ma poi mi ricapiterebbe di utilizzarlo e comprovare che funziona, a me basta questo per sapere che chi racconta si sta sbagliando.
Inviato il: 4/9/2006 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1298
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Ineccepibile.\
la tua, come la mia, coscienza e` il risultato, memorizzato nelle nostre sinapsi, di tutti quegli stimoli che ci giungono attraverso i sensi e che la corteccia elabora, la realta` che ci appare e` frutto delle aree associative della corteccia: e` tutto li`

tu dalle tue sensazioni trai conclusioni



_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 4/9/2006 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1299
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
x Nike ti ringrazio per i complimenti ma non credo di essere molto intelligente,infatti ho fatto qualche test di QI e risulto una deficiente,perchè in matematica non sò rispondere,o meglio ho un istintivo rigetto
Per i chakra non lo sò perchè non sò come si fà meditazione,a meno che stare a rimuginare sempre lo sia
Comunque è un aspetto che voglio approfondire perchè dando una sommaria letta a qualche link,ho trovato che possono essere utili,insieme ad altre metologie,a scoprire il nostro più profondo IO .
Abituata a pensare sempre agli altri,a vivere conto terzi,ed avendo cambiato arredamento mentale,voglio dedicarmi a me stessa (sarebbe ora) e scoprire cosa c'è che non và in me.

X Ciccio hai smesso di prendermi in giro?
se ti vedessi,saprei farti un ritrattino da poco! Sei sempre sulla difensiva,svicoli su questioni "spinose" e questo attaccamento alla scienza è indice di profonda insicurezza. (e questo è solo quello che leggo tra le righe ) Però sei giovane ed il fatto di esporti segnifica che hai anche predisposizione ad affrontare l'incoscio anche se ne hai paura.(tranquillo succede quasi a tutti dover rimettere in discussione le proprie certezze ed andare alla deriva)

X Muratore credo che quello che io chiamo sesto senso non sia altro che un insiemi di informazioni ed impulsi provenienti dal cervello che alla velocità di un nanosecondo si trasformino in sensazioni,quella che forse comunemente viene definità elasticità mentale,tutto può essere,non scarto niente a priori vado a tentoni alla ricerca di una spiegazione logica a mia misura.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/9/2006 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1300
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
I chakra stanno lungo la colonna vertebrale fisicamente oltre che simbolicamente. Si possono sentire con il tatto o come uno puo' sentire il proprio rene. Mi dirai che se non sai di avere un rene e' difficile sentirne la presenza, a meno che non ti faccia male.
Non sono poteri sono organi o strumenti cosi' come lo e' il cervello .
Niente di piu' semplice .
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 4/9/2006 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1301
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Per i chakra non lo sò perchè non sò come si fà meditazione,a meno che stare a rimuginare sempre lo sia
Sono due cose diverse ovviamente.... anche se sicuramente si possono influenzare l'un l'altra... scarterei l'ipotesi che rimuginare sia meditazione e che aiuti i chakra ad aprirsi.

quello che io chiamo sesto senso non sia altro che un insiemi di informazioni ed impulsi provenienti dal cervello che alla velocità di un nanosecondo si trasformino in sensazioni,quella che forse comunemente viene definità elasticità mentale

Beh.. fare supposizioni sulle Tue esperienze è un po difficile non conoscendole...
Ti ricordo però che le informazioni e gli impulsi in questo caso VANNO al cervello, e non "provengo dal".
Se hai dei dati oggettivi dai quali sai trarre conclusioni oggettive sei intelligente nel comune senso del termine.
Se hai informazioni e impulsi (xchè certo non può essere che qualunque tua "sensazione" venga dal NULLA) che gli altri non percepiscono, e in base a questi il tuo cervello alla velocità di un nanosecondo li trasforma in idee, beh hai un senso che è più sviluppato di quanto non sia nella media.
Inviato il: 4/9/2006 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#1302
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x fiammifero
Citazione:
voglio dedicarmi a me stessa (sarebbe ora) e scoprire cosa c'è che non và in me.


sii tutto ciò che questa società detesti. Non farti fotografare, potrebbero rubarti l'anima.
fe

P.S. E' QUESTA SOCIETA' CHE NON VA E NON TU.
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 4/9/2006 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1303
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Ciccio hai smesso di prendermi in giro?\




\se ti vedessi,saprei farti un ritrattino da poco!\
se mi vedessi adesso la tua corteccia (cerebrale) andrebbe in tilt


\ questo attaccamento alla scienza è indice di profonda insicurezza.\
a me piace pensare che e` indice di un buon funzionamento delle mie aree associative



Però sei giovane



ciao buona notte
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 4/9/2006 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#1304
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Fiammifero

Citazione:
Per i chakra non lo sò perchè non sò come si fà meditazione,a meno che stare a rimuginare sempre lo sia

Direi che rimuginare è l’esatto opposto della meditazione che invece si utilizza per svuotare la mente: si tende a cercare il silenzio della mente dentro di sé e ad allontanare le emozioni (leggi paure) che spesso accompagnano i pensieri.

SENTIERO
Citazione:
Che sono per te i chakra ?

Penso siano altri sensi che abbiamo dei quali conosciamo poco: sono come delle valvole che apriamo e chiudiamo attraverso le quali passano energie diverse. Se li teniamo aperti l’energia gira liberamente se li apriamo e chiudiamo è possibile che tratteniamo energie negative.
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 4/9/2006 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1305
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao nike13
Mi spieghi perche' un paio di giorni fa sembravi atea/o e adesso mi parli dei chakra? E' importante per comunicare meglio tra noi.

_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 4/9/2006 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#1306
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
ciccio wrote:

Citazione:
la tua, come la mia, coscienza e` il risultato, memorizzato nelle nostre sinapsi, di tutti quegli stimoli che ci giungono attraverso i sensi e che la corteccia elabora, la realta` che ci appare e` frutto delle aree associative della corteccia: e` tutto li`


Eh, magari fosse così semplice...

Online papers on consciousness

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 4/9/2006 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1307
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Secondo il mio parere nei nostri giorni si assiste ad uno “scontro” tra una concezione “scientifica – ottocentesca” della vita (ben sintetizzata dal positivismo “estremo” del Cicap) ed una visione quasi “magica” che deve molto alla tradizione orientale, vista però con i nostri occhi occidentali.

In questa contrapposizione la cosiddetta “tradizione occidentale cristiana” perde sempre più terreno, sia a livelli “popolari” dove la superstizione in effetti prevale anche in coloro che si dichiarano “cristiani” sia ai livelli “eruditi”, dove ormai essere “colti” e “cristiani” nello stesso tempo pare sempre più una contraddizione, mentre la vera “tendenza” è la cultura associata all’introspezione “esoterica”, modello saggi della casa “Adelphi”.

Una mia impressione.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/9/2006 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1308
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

Secondo il mio parere nei nostri giorni si assiste ad uno “scontro” tra una concezione “scientifica – ottocentesca” della vita (ben sintetizzata dal positivismo “estremo” del Cicap) ed una visione quasi “magica” che deve molto alla tradizione orientale, vista però con i nostri occhi occidentali.

In questa contrapposizione la cosiddetta “tradizione occidentale cristiana” perde sempre più terreno, sia a livelli “popolari” dove la superstizione in effetti prevale anche in coloro che si dichiarano “cristiani” sia ai livelli “eruditi”, dove ormai essere “colti” e “cristiani” nello stesso tempo pare sempre più una contraddizione, mentre la vera “tendenza” è la cultura associata all’introspezione “esoterica”, modello saggi della casa “Adelphi”.

Una mia impressione.

Blessed be


Ciao Santaruina,
chiaramente ti riferisci alle varie posizioni delle persone che stanno intervenendo nel forum.
Non trovi interessante che si sia alla ricerca di un punto di equilibrio tra il pensiero orientale e quello occidentale. E' interessante come queste due culture si siano differenziate nell'uso dell'intelletto, una in quello dell'emisfero destro del cervello, e l'altra in quello dell'emisfero sinistro.
Forse tutto cio' che non si adeguera' a questo cambiamento e' destinato a diventare obsoleto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/9/2006 0:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1309
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non trovi interessante che si sia alla ricerca di un punto di equilibrio tra il pensiero orientale e quello occidentale.

l'interessante è la meta non come ci si arriva,per me.
Il "sapere" universale è il mio sogno,unire il tutto senza preconcetti o etichette,si parla molto di globalizzazione ma solo a livello merci non di sapere,anzi tutto ciò che non appartiene alla propria cultura viene diffidato ed a volte ridicolizzato,mentre l'ideale sarebbe unire le varie conoscenze,sia in campo medico(medicina ufficiale ed alternativa) che intellettivo-spirituale proprio per arrivare ad un benessere psicofisico complessivo dell'uomo .
Nessuno detiene la verità assoluta,ma tante piccole verità unite portano alla conoscenza ed alla consapevolezza di noi stessi.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/9/2006 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1310
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Interessante osservazione...non ci avevo pensato.
Guarda che se cominciamo ad andare d'accordo non mi diverto piu'.

Senti consiglia a ciccio5 i fiori di Bach cos' lo salviamo dal cicap
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/9/2006 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1311
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Citazione:
Non trovi interessante che si sia alla ricerca di un punto di equilibrio tra il pensiero orientale e quello occidentale.

l'interessante è la meta non come ci si arriva,per me.
Il "sapere" universale è il mio sogno,unire il tutto senza preconcetti o etichette,si parla molto di globalizzazione ma solo a livello merci non di sapere,anzi tutto ciò che non appartiene alla propria cultura viene diffidato ed a volte ridicolizzato,mentre l'ideale sarebbe unire le varie conoscenze,sia in campo medico(medicina ufficiale ed alternativa) che intellettivo-spirituale proprio per arrivare ad un benessere psicofisico complessivo dell'uomo .
Nessuno detiene la verità assoluta,ma tante piccole verità unite portano alla conoscenza ed alla consapevolezza di noi stessi.


Fiammifero, mi dai per una volta il permesso di concordare su tutto quanto hai scritto parola per parola?
Inviato il: 5/9/2006 1:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1312
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Nessuno:
`Eh, magari fosse così semplice...`
Sicuramente non lo e`, ma il vero problema e` quando indaghiamo, cerchiamo di capire, utizzando degli strumenti illusorii,
allora si che diventa ancora piu` complicato capire.
Ti ringrazio per la segnalazione degli articoli, li terro` da conto:
ma il mio attuale inglese mi permette di comprendere manuali tecnici, non cerco lo studio di argomenti complessi che anche in italiano non sempre risultano facilmente accessibili.
Cmq ti ringrazio di vera corteccia

p.s.: ho verificato che non sempre quello che espriamo a parole lo facciamo con i termini appropriati, e spesso chi legge a sua volta interpreta quello che vuole, puo`:
non credo sia facile comunicare, sul vero senso della parola.
Buona vita anche a te, anzi a tutti!

Santaruina:

\Secondo il mio parere nei nostri giorni si assiste ad uno “scontro” tra una concezione “scientifica – ottocentesca” della vita (ben sintetizzata dal positivismo “estremo” del Cicap) ed una visione quasi “magica” che deve molto alla tradizione orientale, vista però con i nostri occhi occidentali.\

Spesso ho come l`impressione che con fanatismo, intolleranza, estremo, chiusura mentale ecc. si voglia
Etichettare una sorta di coerenza (spero di essermi espresso in modo chiaro)

La concezione magica e` nata con l`uomo, ed ovvio che ognuno la veda con i propri occhi essendo una questione di fede, ben diversamente dalla scienza dove o vedi o non vedi (leggi o sai o non sai).

Fiammifero:

\l'interessante è la meta non come ci si arriva,per me.\

Non sono d’accordo: per comprendere la realta` che ci circonda non ci aiuta `aprire i chakra`, anzi trovo incredibilmente depistante abbandonarsi a queste illusioni.

\Il "sapere" universale è il mio sogno,unire il tutto senza preconcetti o etichette\

Non si puo` unire il tutto: mi viene in mente quel cristiano cattolico che appena sveglio legge l`oroscopo, dopo mentre fa colazione legge il giornale dei misteri, nel pomeriggio va dalla cartomante perche` angosciato da un problema di salute, ed infine quando non puo` piu` farne a meno si reca dal medico (scienza); infine la sera prima di addormentarsi recita qualche ave maria, e non ha mai letto una parola della bibbia:
a me appare una grande confusione.

\si parla molto di globalizzazione ma solo a livello merci non di sapere,anzi tutto ciò che non appartiene alla propria cultura viene diffidato ed a volte ridicolizzato,mentre l'ideale sarebbe unire le varie conoscenze,sia in campo medico(medicina ufficiale ed alternativa) che intellettivo-spirituale proprio per arrivare ad un benessere psicofisico complessivo dell'uomo .\

Belle parole ma fuorvianti.


\Nessuno detiene la verità assoluta,ma tante piccole verità unite portano alla conoscenza ed alla consapevolezza di noi stessi.\

Anche questo mi appare fuorviante:
la verita` assoluta non esiste, e` un continuo approfondire, capire, ma il vero problema e` cercare di percorrere la strada razionale, logica, e non farsi illudere da fantasie di sorta.

Sentiero

\Senti consiglia a ciccio5 i fiori di Bach cos' lo salviamo dal cicap\

E quali fiori sono indicati per scappare dalla superstizione, da una visione magica, fantasiosa, non concreta della realta`?

Muratore:
\Fiammifero, mi dai per una volta il permesso di concordare su tutto quanto hai scritto parola per parola?\

Io non te lo do, ma tu puoi prendertelo




Buona giornata a tutti voi di vera corteccia.
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 5/9/2006 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao ciccio,hai fatto un miscuglio che non ti dico
La conoscenza e la consapevolezza eliminano la superstizione,i preconcetti,le differenze,i pregiudizi,le paure quindi ben venga un sapere universale.
La superstizione,le religioni,la magia derivano dall'ignoranza,dal mancato ragionamento,da "specializzazioni di nicchia" fatte apposta per isolare e non unire,ecco perchè la scienza è stata sempre ostacolata per principio,ma la stessa
essendo al servizio del potere invece di aprirsi si arrocca in difesa e percorre lo stesso itineraio del potere,facendo il suo gioco.
E' una gara,una competizione che non giova all'uomo ma che lo rende schiavo.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/9/2006 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1314
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao ciccio5

Premesso che chi percorre una via per lo sviluppo del proprio essere, ha come difficolta' quelle che tu hai elencato, superstizione, visione non concreta della realta, il sentirsi parte di un gruppo di eletti, quelle che dalle parti mie le chiamano "pippe mentali" (sottovoce).
E' ovvio che se non puoi verificare e' giusto non credere. Ti ho scritto che i chakra si possono toccare, sentire fisicamente. Ora o dico una bugia o dico la verita', non credi ? Non mi sembra che tu sia interessato a scoprire nulla di nuovo, poco scientifico, non ti pare?
E' come se a uno che non crede agli ufo , lo inviti a casa tua per fargli vedere un disco volante che hai in giardino , e lui non ci vuole venire.....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/9/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1315
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Fiammifero:
\Ciao ciccio,hai fatto un miscuglio che non ti dico \

mi pare che questo miscuglio alberghi nella capoccia di molti

\ecco perchè la scienza è stata sempre ostacolata per principio,ma la stessa
essendo al servizio del potere invece di aprirsi si arrocca in difesa e percorre lo stesso itineraio del potere,facendo il suo gioco.\

Forse una volta adesso mi pare che piu` che arroccarsi segua una strategia offensiva, ma questa e` una mia opinione.
E` anche vero, mi sembra, come diceva kant le illusioni nessun insegnamento puo` sdradicarle.

\E' una gara,una competizione che non giova all'uomo ma che lo rende schiavo\

Sono daccordissimo


Sentiero:

\Ti ho scritto che i chakra si possono toccare, sentire fisicamente. Ora o dico una bugia o dico la verita', non credi ? Non mi sembra che tu sia interessato a scoprire nulla di nuovo, poco scientifico, non ti pare?\

Beh! Confesso che molti argomenti non mi acchiappano piu` di tanto:
nel senso che adesso sono in una fase nella quale sto cercando di farmi delle solide basi scientifiche (nel limite del mio possibile) al fine di avere gli strumenti `appuntiti`
Non voglio darti del bugiardo, non mi permetterei, anche perche` non ti conosco in maniera sufficiente per poter dire che sei in mala fede: quindi nel dubbio ti assolvo
Ritornando ai chakra se e` cosi semplice verificarne l`esistenza ti prego di spiegarmi, sono dispostissimo a scoprirli.
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 5/9/2006 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1316
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao ciccio,
non so da quale citta' scrivi, ma sicuramente ci saranno centri che trattano temi quali reiki, o trasmissione d'energia ai chakra, o cose del genere. Il problema e' incontrare persone serie e non venditori di fumo o auto-illusi . Insomma ci deve essere la presenza fisica di uno che ti dia delle semplici indicazioni tecniche per sapere dove "guardare".
Credo che non c'e' bisogno che ti dica che c'e' un sacco di gente che vuole essere abbindolata con fantasie pseudo-mistico-orientali, e ce ne tanta pronta ad accontentarla .
Questo tipo di verifiche si possono fare in una mezzoretta, al massimo per i piu' capoccioni due o tre mezzorette.

Comunque grazie per l'assolvimento..assolvenza...assolvimentazione...va be hai capito.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/9/2006 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1317
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
SENTIERO:
\Credo che non c'e' bisogno che ti dica che c'e' un sacco di gente che vuole essere abbindolata con fantasie pseudo-mistico-orientali, e ce ne tanta pronta ad accontentarla \
lo so
\Questo tipo di verifiche si possono fare in una mezzoretta, al massimo per i piu' capoccioni due o tre mezzorette.\
accetto il tuo invito a provare, ma se dopo non funziona mi rimborsi?


ciao buona serata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 5/9/2006 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1318
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

ciccio5 ha scritto:

accetto il tuo invito a provare, ma se dopo non funziona mi rimborsi?


ciao buona serata

Per una prova del genere non penso che si debba pagare. Comunque... ammazza come sei avaro

Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/9/2006 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#1319
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
mi viene in mente un episodio del vangelo, con un mago che chiedeva di avere gli stessi poteri di Gesù pagando dei soldi.
La consapevolezza, una ricerca spirituale, non avranno successo se non c'è convinzione e pura ricerca in chi compie questo cammino.
La semplice curiosità è dannosissima in molti casi. Non è un gioco e questi fenomeni non si sperimentano in laboratorio, per questo ciccio non avrai mai la prova che ti serve.
Inviato il: 5/9/2006 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1320
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Yarebon , forse tu non hai seguito gli ultimi risvolti della situazione....

abbiamo avuto una conversione totale di fiammifero (para sia stata vista sabato scorso ad una processione al santuario del Divino amore), nike13 si e' rivelata esperta di chakra cogliendoci tutti in contropiede, l'assenza di mc coincide con la riunione di preghiera di tutte le religioni ad Assisi (coincidenza?), santaruina e' stato avvistato in una sartoria mentre sceglieva della stoffa nera per un cappuccio il cui uso non e' stato ancora individuato... e tu ti meravigli se ciccio5 si vuole togliere il dubbio che magari le cose sono un po' piu' complesse....

ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/9/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...41424344454647...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA