Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...39404142434445...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1231
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Agnostico-quasi ateo, mi piace...almeno si capisce da quale prospettiva osservi.

Citazione:

Kirbmarc ha scritto:

1)Ricondurre la coscienza alla metafisica la spiega o la mette in un ambito "inconoscibile"?
2) Cosa è fisica e cosa metafisica?
3)Per te che cosa è dio\la divinità(in generale)?
4)L'uomo è un animale con capacità superiori o qualcosa di più?
5)Che cosa vuol dire che qualcosa "esiste"?
6) C'è differenza fra realtà e verità?


1) La nostra capacita' di percepire non ci consente una visione chiara di cio' che noi chiamiamo metafisica, e la coscienza anche se molto vicina alla nostra possibilita' di osservare, puo' essere confusa con qualcosaltro. E' piu' facile osservare qualcosa che farsela descrivere da un altro.

2)E' fisica cio' che puo' essere percepito dalla mente "minore", e' metafisico quello che puo' essere percepito dalla mente "maggiore" (o stati superiori della coscienza) , quel famoso 90% di cervello che l,uomo non usa.

3) boh

4) L'uomo ha nelle sue potenzialita' la possibilita' di sviluppare capacita' superiori, i cui limiti potrebbero essere inimmaginabili.

5) E' una sensazione non supportata da prove che una persona agnostica potrebbe avere. Oppure e' una sorta di scappatoia che ci si lascia nel caso in cui dopo la morte ti ritrovi davanti a Dio che ti chiede: Eri credente?

6) Sono piu' incuriosito sul perche' fai questa domanda che andare a cercare la risposta.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 2/9/2006 2:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
SENTIERO: Capisco l'ironia sul mio paragone (e concordo sul''Olivetti e l'i****ata ) , forse era poco riuscito, volevo dire semplicemente che, per chi pensa che la "fabbrica dei pensieri" sia Hardware (il cervello fisico) è naturale (almeno dal mio punto di vista) che distrutto l'Hardware-Cervello il Software-Pensierie Coscienza faccia la fine di tutti i Software quando gli Hardware si scassano...
Citazione:
boh
Come boh?
Citazione:
Sono piu' incuriosito sul perche' fai questa domanda che andare a cercare la risposta.

La faccio perchè alcuni credenti mi hanno parlato di "realtà fisica" "realtà metafisica" e "verità trascendente" e mi hanno parlato di "realtà falsa" e "verità non solo nella realtà" e volevo che qualcuno che ne sa più di me nel campo delle religioni mi spiegasse cosa intendevano dire.
Fiammifero: sulla Quantistica mi ci metto d'impegno e proverò a farlo, purtroppo il mio difetto è che sono un po' prolisso e troppo tecnico, comunque tenterò
Santaruina: Se esistono non fisicamente, i pensieri esistono come "Software"?(Allora saremmo d'accordo,anche gli unicorni esistono,come elaborazione, i pensieri esistono). Dio è pensiero, fisico, o altro?
Inviato il: 2/9/2006 3:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#1233
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao Kirbmarc, l'hardware fa funzionare il software, ma senza l'uomo l'hardware diventa solo un componente, un rottame, che non serve a niente. E' l'uomo che ha intelligenza (non artificiale e non automatica) che lo attiva.
Distrutto il computer insomma se ne prende un altro!
Riguardo alla quantistica sono d'accordo con Fiammifero, visto che te ne intendi potresti aprire un post, non mi sembra che adotti un linguaggio astruso, anzi parlando di meccanica quantistica sei stato molto chiaro.
La quantistica comunque sta aprendo anche diversi dibattiti filosofici, proprio per il suo abbattere diverse basi della vecchia scienza e per il suo avvicinarsi a diversi principi contenuti nell'esoterismo ed in diverse religioni (soprattutto orientali), infatti ti consiglio la lettura (anche su internet) di articoli o libri che fanno notare quste similarità, ad esempio si parla di universo-ologramma, quando già migliaia di anni fa si parlava della realtà come illusione (maya nell'induismo).
Capisco anche il tuo agnosticismo-ateismo, in efetti le religioni anche secondo il mio avviso danno una visione di "Dio" improbabile, chi mostrandolo come un essere antropomorfo, chi come uno spirito o comunque un'entità, poi nascono anche dibattiti inutili addirittura sul sesso di Dio e se sia padre o madre, chi parla di un vendicatopre che decide di mandarti all'inferno o in paradiso. In un panorama come questo c'è davvero voglia di divenire atei!
Inviato il: 2/9/2006 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Se esistono non fisicamente, i pensieri esistono come "Software"?(Allora saremmo d'accordo,anche gli unicorni esistono,come elaborazione, i pensieri esistono). Dio è pensiero, fisico, o altro?

Ciao Kirbmarc

il tuo parallelo hardware –materia software-pensiero è divertente ed arguto, ma parlando di esseri umani non possiamo non considerare il fatto che il pensiero umano pensa se stesso.
Se l’hardware si distrugge il software lo segue, ma chi può dire che fine faccia un pensiero in grado di riflettere su se stesso?

Inoltre, nessun programma si autogenera.
E a questo punto sorgerebbe un ulteriore parallelo tra “divinità” e programmatore.
Ma il programma non si chiederà mai chi l’ha impostato.

Yarebon:

in efetti le religioni anche secondo il mio avviso danno una visione di "Dio" improbabile, chi mostrandolo come un essere antropomorfo, chi come uno spirito o comunque un'entità, poi nascono anche dibattiti inutili addirittura sul sesso di Dio e se sia padre o madre, chi parla di un vendicatopre che decide di mandarti all'inferno o in paradiso. In un panorama come questo c'è davvero voglia di divenire atei!

Credo che tu abbia colto nel segno.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/9/2006 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Ateismo e Fede
#1235
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Ciao Santa!

Ma come, non sai che il "software" è il prodotto dell'evoluzione??!! Altro che creato dal "programmatore"! Mo ti spiego io!

C'era una volta il "brodo di campi elettrici primordiale" dove, non si sa come, si formò il primo BIT. Durante un temporale elettrico si ritrovò appiccicato ad un suo simile. Si misero insieme e attraverso diversi accoppiamenti diedero vita al "linguaggio macchina" e (per farla corta) il resto è storia.

Volevo proprio precisare che questo paragonare uomo / computer nel suo duale aspetto hardware-software si rivela un coltello a due lame. Il sofware è frutto di un'intelligenza.......

PS
Hai dato un'occhiata al forum "la morte"?

_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 2/9/2006 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1236
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
il tuo parallelo hardware –materia software-pensiero è divertente ed arguto, ma parlando di esseri umani non possiamo non considerare il fatto che il pensiero umano pensa se stesso.

Santaruina hai colto nel segno.

Inoltre, nessun programma si autogenera.
E a questo punto sorgerebbe un ulteriore parallelo tra “divinità” e programmatore.
Ma io programma non si chiederà mai chi l’ha impostato.

Santaruina qui ti sbagli... si stanno facendo passi da gigante nel campo dell'intelligenza artificiale, ci sono già software che evolvono da soli, e quindi in un qualche modo si autogenerano. Vi sono programmi che creano altri programmi... e reputo probabile che qualche giorno (anni?decenni?) ve ne sarà uno che si chiederà... chi fu a generarmi?
Il parallelo "divinità" e programmatore regge e regge benissimo.
Potremmo pure essere solo il frutto di un "programmatore", di un pensiero di un essere più grande di noi, una divinità, ma non ancora il primo motore.... il punto è che prima o poi questo cerchio si dovrà pur chiudere!! O no? (x me si)

in efetti le religioni anche secondo il mio avviso danno una visione di "Dio" improbabile, chi mostrandolo come un essere antropomorfo, chi come uno spirito o comunque un'entità, poi nascono anche dibattiti inutili addirittura sul sesso di Dio e se sia padre o madre, chi parla di un vendicatopre che decide di mandarti all'inferno o in paradiso. In un panorama come questo c'è davvero voglia di divenire atei!

Credo che tu abbia colto nel segno.
concordo appieno.

Riguardo alla fisica quantistica, il suo più gran pregio per un profano (di fisica) è che ci ricorda costantemente a tutti che non è la natura ad adattarsi ai teoremi e alle scoperte scientifiche, ma l'esattto contrario.
La Fisica classica, meccanica, era un'approssimazione, non falsa, ma sempre e solo un'approssimazione con tutti i suoi limiti.
Quella quantistica è nata per superare questi limiti, ma.... avrà pure i suoi.
La meravigliosa complessità della natura non è immortalabile in una foto ne in un libro.
Inviato il: 2/9/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Santro

Il sofware è frutto di un'intelligenza.......
Sì, direi proprio che come paragone è un coltello a due lame.

Hai dato un'occhiata al forum "la morte"?

Grazie della segnalazione, ora me lo leggo.
Sto recuperando piano piano.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/9/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1238
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Muratore:
si stanno facendo passi da gigante nel campo dell'intelligenza artificiale, ci sono già software che evolvono da soli, e quindi in un qualche modo si autogenerano. Vi sono programmi che creano altri programmi... e reputo probabile che qualche giorno (anni?decenni?) ve ne sarà uno che si chiederà... chi fu a generarmi?

Darwinismo informatico...
Interessante.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/9/2006 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1239
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
yarebon :
\(ed in molti post sono stato molto critico con il pensiero religioso di tipo dogmatico)\
\il fatto é che non sono d'accordo sul fatto che non concepite una vita all'infuori dell'involucro fisico\
Ma il tuo concepire una vita al di fuori del corpo su che di basa?


\Io invece ritengo che proprio perchè siamo energia ed essendo l'energia indistruttibile, la morte del corpo non è la morte della personalità\

e` vero che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, semplicemnte tutto si trasforma; pero` se io brucio una sedia la materia si e` trasformata ma la sedia in quanto sedia non esiste piu`, cosi` la nostra personalita` una volta che il nostro cervello si e` trasformato (nel senso che siamo morti o anche nel caso di un incidente che lo danneggi) non esiste piu` (fina a prova contraria)

\il fatto è che parlare della vita ed interrogarsi su domande universali tramite la logica (un pò alla Spock) non ci porterà lontano.\

quale altro tipo di interrogazione conosci?

ciao


_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 2/9/2006 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1240
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Santaruina
\La mette in un ambito conoscibile in maniera diversa\
per esempio?

\Metafisica è tutto ciò che esiste e non è percepibile attraverso i cinque sensi.
Fisica è tutto il resto\

e come e` percepibile?

ciao
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 2/9/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1241
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Cicap, per me sono il gruppo di fanatici più ottuso del mondo, ma mi diverte un sacco quello che scrivono più che andare al circo o vedere una sit-com.

Quando smascherano un ciarlatano, ne fanno un assunto certo per asserire che sono tutti ciarlatani, quando si imbattono in qualcosa che non riescono realmente a spiegare le reazioni sono a seconda dei casi:

1.Mentire spudoratamente e subdolamente
2.Affidare il successo ad un'improbabile statistica
3.Asserire che non sono riusciti a scoprire il trucco, ma evidentemente da qualche parte.. dovrà pur esserci.

Purtroppo però l'ottusità di alcuni fondamentalisti cattolici serve a dare ampi margini di critica al Cicap.

Ma cmq a me basta leggere quello che scrive il Cicap per capire che c'è qualcosa che loro non sanno. Non vedono e tengono gli occhi sbarrati per evitare di vedere.

PS Chiedi come può essere osservato.. basta cercare su internet, trovi migliaia di tecniche diverse, ti metti a provare... sperimenti, senza ottusa incredulità, ma con semplice fare scettico, non ci credo ma provo, vedi se ti risulta qualcosa.... se la risposta è negativa sai che non riesci a vedere ciò che altri asseriscono di vedere (e questo non ti dà il diritto di asserire siano dei ciarlatani) se riesci... scopri qualcosa che è di per se un segreto incomunicabile, perchè appena dici che in tal modo misuri tal cosa vieni preso x pazzo
Inviato il: 2/9/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1242
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

....parlando di esseri umani non possiamo non considerare il fatto che il pensiero umano pensa se stesso.



Direi che il pensiero puo' essere osservato, ma non direi che la cosa che osserva sia ne lo stesso pensiero , ne un altro pensiero.



_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 2/9/2006 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#1243
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Ciao Yarebon,

Citazione:
Anche i laici sono indottrinatori alla pari di diversi credenti, non esiste affatto una classe superiore e detentrice della libertà. un ateo può indottrinare ai livelli di un credente!

Se non ne fossi consapevole non scriverei su LC.

Citazione:
da una parte ci sono le tradizioni che cercano di indottrinati con la fede cattolica (qui in Italia), dall'altra parte una buona fetta della società che invece porta ad una visione opposta, poi magari uno può nascere in una famiglia atea ed esser indottrinato come tale, insomma è facile prendersela con le religioni,

Se nasci in una "famiglia atea" hai il tuo bel da fare: anzi ce l’hanno i tuoi genitori che ti danno da leggere fino alla nausea perché tu scelga un giorno se vorrai la religione che più ti aggrada! Per non parlare del fatto che ti senti un diverso (in Italia) perchè non sei battezzato!

Nascere in una famiglia atea non significa essere indottrinati! (anche se abbiamo capito il riferimento dell’indottrinamento laico ) .
Ma, non capisco cosa intendevi con “prendersela con le religioni”. (?)

Citazione:
Sintesi del mio discorso: generalizzare è sempre un male, l'indottrinamento purtroppo esiste in ogni campo della nostra vita e noi siamo indottrinati sin da piccoli o dalle religioni o dalla morale laica o da che volete voi.

Vero. Anzi verissimo.

Citazione:
Attualmente la tv ad esempio propaga soprattutto valori materialistici e certamente non i loro lati positivi, chiedetevi perché

Questo è un discorso da “missionario”….eh eh eh!? Missionario di oggi certo, ma sempre missionario. Quando si parla di valori, gatta ci cova.
I laici pure parlano di valori, ma di valori dimostrabili, pratici.
In poche parole il laico chiede al credente :”se predichi così bene, dimostrami che razzoli altrettanto bene!”.
Citazione:
infatti le pubblicità gli spettacoli ed anche i tg ci bombardino continuamente con culi tette e bicipiti! Forse in una società dell'avere come la nostra un pò di sana spiritualità non farebbe male!


Bingo!

Parli con me?

----------------------------------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 2/9/2006 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#1244
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline

Santaruina
Citazione:
p.s.: Nike, il sole della Grecia è ricco di elio.

Scusami "capo"! Non me ne ero accorta che eri tornato! Me ne vado subito.
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 2/9/2006 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciccio:
e come e` percepibile?

Mi verebbe da dire "con l'intelligenza del cuore", ma dopo dovrei spiegare di cosa si tratta e non ne sarei molto capace.
Comunque con l'intelligenza del cuore.

Ola Nike
la mia era solo una riflessione ad alta voce sui benefici del sole ellenico.

Sono stato veramente contento di ritrovarti da queste parti, sinceramente.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/9/2006 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#1246
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
rispondo a nike13:
nel "prendersela con le religioni" intendo che molti di voi vedono solo un lato della medaglia, pensando che l'indottrinamento sia caratteristica solo delle religioni.
Dalle risposte che ora tu mi hai dato nike13, noto che per te non è così, ma la tua risposta precedente non lo lasciava presumere.
Attualmente nella maggior parte del mondo occidentale le religioni non hanno più un ruolo predominante (o almeno unico) nell'indottrinamento, anzi in alcune nazioni le religioni sono molto marginali (parlo sempre dell'occidente)!
Poi se ho fatto l'esempio della famiglia atea non era certo per generalizzare, ma proprio per togliere quello stereotipo di famiglia atea che fa decidere tranquillamente ai figli ciò di cui fare della propria vita. Gli indottrinamenti ci sono in tutte le famiglie e non riguardano il semplice credere alla religione o meno. Una famiglia atea può anche obbligare il figlio alla orwelliana maniera di far odiare le religioni a tal punto da abbattere in lui una libera scelta (cosa che naturalmente all'inverso può avvenire in famiglie credenti), insomma lo statuto di famiglia e di persone superiori non è dato certo dalle certezze credenze o meno che uno ha!

Citazione:
Questo è un discorso da “missionario”….eh eh eh!? Missionario di oggi certo, ma sempre missionario. Quando si parla di valori, gatta ci cova. I laici pure parlano di valori, ma di valori dimostrabili, pratici.
In poche parole il laico chiede al credente :”se predichi così bene, dimostrami che razzoli altrettanto bene!”


Cosa posso dirti, se mi rispondi così vuol dire che non hai capito niente di quello che intendevo. E certo, se uno afferma che in tv ci sono tette e culi è un missionario e represso!Mah!
Guarda che mica ho detto che il sesso fa male, ho solo detto che la strumentalizzazione che se ne fa in tv, che lo si mostra come una merce e così anche le donne, rende il sesso, che è una cosa bella e appagante, come una semplice merce, come una gara competitiva! Dov'è il discorso missionario in tutto ciò devi spiegarmelo!
Io non ho parlato di valori in se, ma del fatto che la tv propaga valori (va be chiamiamoli così) materialistici molto beceri (non sto contannando in toto il materialismo), poi se te la senti di difendere la tv della De filippi e delle coppie inventate in tv, delle veline, delle pubblicità che per venderti una cosa usano da sempre la metafora sessuale, ben venga, a me quel mondo non piace!
L'ultima frase da te quotata non era riferita a te in particolare, era una riflessione mia personale!
Inviato il: 2/9/2006 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1247
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
SENTIERO: Capisco l'ironia sul mio paragone (e concordo sul''Olivetti e l'i****ata ) , forse era poco riuscito, volevo dire semplicemente che, per chi pensa che la "fabbrica dei pensieri" sia Hardware (il cervello fisico) è naturale (almeno dal mio punto di vista) che distrutto l'Hardware-Cervello il Software-Pensierie Coscienza faccia la fine di tutti i Software quando gli Hardware si scassano...


Ciao kirbmarc,
il paragone uomo-computer pensandoci puo' evidenziare alcune differenze importanti.
Uomo=pensiero+cervello+vita (energia)

Computer=software+Hardware+elettricita'

L'uomo in piu' ha la possibilita' di comunicare con l'esterno, cosi' come il computer ha vari ingressi (cd, usb, ecc.). Entrambi hanno la possibilita' di ri-elaborare i dati che ricevono. A differenza dell'uomo , il computer non ha la possibilita' di osservare il proprio pensiero, di osservarsi.
E' interessante parlare dell'origine del pensiero dell'uomo, infatti oltre ad essere il frutto della elaborazione delle esperienze e informazioni che riceve a livello fisico , egli riceve informazioni (positive e negative) anche dalla dimensione metafisica.
L'uomo e' un canale con capacita' riceventi e trasmittenti. Molti di voi hanno sentito parlare dei chakra. Sono delle porte che mettono in comunicazione il corpo fisico con i corpi sottili.
Tra le altre cose e' molto facile sentire sul proprio corpo l'esistenza di questi chakra.

Poi completo lil resto della risposta.
Ciao
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 3/9/2006 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1248
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
boh
Come boh?


Citazione:
Sono piu' incuriosito sul perche' fai questa domanda che andare a cercare la risposta.

La faccio perchè alcuni credenti mi hanno parlato di "realtà fisica" "realtà metafisica" e "verità trascendente" e mi hanno parlato di "realtà falsa" e "verità non solo nella realtà" e volevo che qualcuno che ne sa più di me nel campo delle religioni mi spiegasse cosa intendevano dire.


Santaruina: Se esistono non fisicamente, i pensieri esistono come "Software"?(Allora saremmo d'accordo,anche gli unicorni esistono,come elaborazione, i pensieri esistono). Dio è pensiero, fisico, o altro?



Ti meravigli perche' rispondo boh alla domanda cos'e' Dio? Per farci due risate ti racconto quando ho compreso il significato dell'espressione "timore di Dio". Mi ero sempre chiesto, ma perche' uno che crede in Dio dovrebbe averne paura ? Se Dio e' buono che senso ha ? In poche parole...da un giorno all'altro mi comincio ad interessare alla spiritualita' e ,io che non avevo mai letto una mazza in vita mia , comincio a divorare libri a piu' non posso. I primi che incontrai (per fortuna) parlavano del potere del pensiero e quindi del perche' la preghiera , se praticata in un certo modo, poteva funzionare anche su cose semplici (sto semplificando). Insomma mi metto a provare (seriamente) per verificare se la cosa era vera. Al primo tentativo riuscito mi sono detto : va be..una coincidenza, al secondo boh sara' un'altra coincidenza? Al terzo sembravo il protagonista del film Truman show quando scopre di essere osservato... non sapevo se essere contento o meno...



Su realta' e verita' non so' che dirti...magari puoi aggiungere tu un tuo pensiero o una tua conclusione in proposito ?



La risposta di santaruina :Citazione:

Dal momento che qualcosa è pensabile esiste.
A questo punto bisognerebbe specificare cosa si intende per "esiste".
Potrebbero esservi diversi gradi di esistenza, e sicuramente l'unicorno e la fata turchina non rientrano nel campo dell'esistenza sensibile, sperimentabile con il tatto o con la vista.
deve avermi messo in moto qualcosa che mi ha riportato alla mente alcune esperienze.... Oggi mentre aprivo il portone di casa come al solito armeggiavo con la mano per far girare la chiave nella serratura , in quanto questa e' un po' difettosa. Per aprire, la chiave non deve entrare completamente , e premendo verso destra devi aspettare che arrivi uno "scattino" prima di esercitare una pressione maggiore. Facendo questo ho notato che involontariamente ho sempre immaginato l'interno della serratura in un certo modo per spiegarmi (a me) il mal funzionamento della stessa. In realta' io non so' come e' fatta una serratura, non so' come funziona, ma questo non ha impedito che il mio cervello elaborasse la sua idea di serratura. Se io non avessi fatto oggi questa osservazione, l'idea di serratura che avevo, sarebbe stata la mia realta'. Molto di cio' che noi pensiamo sia reale , in verita' esiste solo nella nostra testa.
Che dici centra qualcosa con la domanda di prima ?

Ciao.

P.S. Quale realta' il mondo ha su cio' che e' accaduto 11/9 ? per esempio.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 3/9/2006 3:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti.
Mi inserisco nel discorso: "tutto ciò che esiste è reale?". In filosofia nulla di ciò che esiste è reale. Per questo ha senso un'espressione come quella di Santaruina "una cosa esiste se è pensabile". Il tempo esiste? Certamente! Ma il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora...e il presente? Il presente è reale, ma non è pensabile. Nulla di ciò che è reale è pensabile. Altro esempio: io conosco una persona. Quando la incontro sono certo che esiste perchè impressiona i miei sensi. Ma questa persona non mi mostra la sua realtà! La sua realtà si manifesta in quel momento come si è manifestata in ogni giorno della sua vita, fino alla sua morte (e dopo?).
Nulla di ciò che esiste è reale, ma manifesta una realtà celata dentro di sè.
Nulla di ciò che è reale è pensabile, in quanto il pensiero rappresenta ciò che esiste.
Queste considerazioni potrebbero essere suscettibili di infinite conseguenze.
Ne cito una, che farà piacere a Fiammifero: con quanto premesso, affermare "Dio non esiste" sarebbe molto più esatto che affermare che "Dio esiste".
---------------
A questo punto qualcuno concluderà che, sulla base di tali premesse, la realtà è inconoscibile. Sbagliato. La realtà è inspiegabile (in quanto impensabile). L'uomo ha dei mezzi di conoscenza che sono in grado di penetrare la realtà, tramite l'intuizione. D'altronde tutti noi abbiamo ina certa nozione di realtà che non siamo affatto in grado di spiegare, per es. noi stessi , la bellezza, la giustizia, l'amore...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 3/9/2006 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao David,sono sempre nei tuoi pensieri

Come siete complicati! la realtà è cosa si tocca materialmente,è il dolore che provi
quando ti fai male o stai male,infatti cosa vuol direNon date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.?
Gli animali sanno cosa è concreto e reale,invece il valore delle cose è una convenzione umana che trascende dalla concretezza in sè delle stesse.
L'acqua è concretezza,però chi ne ha in abbondanza la spreca e non gli dà valore quanto quello che muore di sete nel deserto.

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/9/2006 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1251
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Santaruina :
\Mi verebbe da dire "con l'intelligenza del cuore", ma dopo dovrei spiegare di cosa si tratta e non ne sarei molto capace.
Comunque con l'intelligenza del cuore.\

`ti amo con tutto il mio cuore`, `ho il cuore pieno di gioia`, `mi piange il cuore`, tutte belle frasi che fanno un certo effetto, ma pericolose, fuorvianti, sarebbe piu` logico dire per esmpio: `un forte sentimento alberga nel mio cervello per te`, meno poetico, forse, ma piu` razionale, logico, meno fuorviante!

ps.: una volta ad una ragazza ho detto, sul serio, ti amo con tutta la mia corteccia;
non ti dico la faccia che ha fatto!
Non preoccuparti di spiegare `con l`intelligenza del cuore` perche` questa frase non ha spiegazione. (almeno nel senso che le dai tu!)

buona domenica

_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 3/9/2006 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1252
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\L'uomo e' un canale con capacita' riceventi e trasmittenti. Molti di voi hanno sentito parlare dei chakra. Sono delle porte che mettono in comunicazione il corpo fisico con i corpi sottili.
Tra le altre cose e' molto facile sentire sul proprio corpo l'esistenza di questi chakra.\



ciao
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 3/9/2006 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1253
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Se Dio e' buono\
ammesso che esista, se e` buono non e` onniscente: altrimenti come avrebbe potuto fare, per esempio, Toto` Reina !
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 3/9/2006 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1254
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Davide71:
\Nulla di ciò che esiste è reale, ma manifesta una realtà celata dentro di sè.
Nulla di ciò che è reale è pensabile, in quanto il pensiero rappresenta ciò che esiste.\

Mizzica! Potessi anch`io in questo momento sentire cosi`: il cibo non esiste, il cibo non esiste, il cibo non esiste!

non funziona
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 3/9/2006 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1255
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Ciccio5, se sei grasso (anch'io lo sono) significa che ti sarà capitato di avere fame (che perciò esiste), ma tale fame non fosse "reale", cioè corrispondente alle tue reali esigenze.
Se ritieni che tutti i tuoi stimoli provengano dalla corteccia cerebrale (te lo assicuro, non è per niente vero), allora mi spieghi perchè ti ( o, meglio, ci) capita di mangiare più di quanto le esigenze del corpo lo richiedano?
--------------
Cara Fiammifero, per me sei una specie di interlocutore ideale, un avversario con cui, nella mia mente, e alle volte nel forum, intavolo le discussioni.
Noi non siamo animali, è per questo che siamo tanto complicati. Dal tono sembra che tu aspiri ad essere un animale. Magari, dopo la morte, se fai la brava...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 3/9/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao David,più che avversario sembrei il tuo lato oscuro
Io sono un animale selvaggio che comunica con gli esseri umani e talvolta con altri animali in cattività
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/9/2006 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

ciccio5 ha scritto:
\L'uomo e' un canale con capacita' riceventi e trasmittenti. Molti di voi hanno sentito parlare dei chakra. Sono delle porte che mettono in comunicazione il corpo fisico con i corpi sottili.
Tra le altre cose e' molto facile sentire sul proprio corpo l'esistenza di questi chakra.\



ciao


Ciao ciccio5,

spiegami : se piero angela ti dice che i pipistrelli emettono ultrasuoni per localizzare gli oggetti, che gli uccelli migratori percepiscono il campo magnetico della terra per orientarsi, che un alveare va considerato un essere vivente e ogni ape una cellula del medesimo, che i salmoni vanno a deporre le uova li dove sono nati risalendo i fiumi per migliaia di chilometri, tu ci credi ?

Dai stavo scherzando i chakra non esistono, l'uomo ha capacita' inferiori a quelle di un'ameba. Va tutto bene, va tutto bene. Ora rilassati....non ti preoccupare...ci pensera' il CICAP.....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 3/9/2006 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1258
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

spiegami : se piero angela ti dice che i pipistrelli emettono ultrasuoni per localizzare gli oggetti, che gli uccelli migratori percepiscono il campo magnetico della terra per orientarsi, che un alveare va considerato un essere vivente e ogni ape una cellula del medesimo, che i salmoni vanno a deporre le uova li dove sono nati risalendo i fiumi per migliaia di chilometri, tu ci credi ?



Certo, in realtà Piero Angela e Margherita Hawk sono l'aspetto maschile e femminile di Dio (mizzica che brutto allora...)

fiammifero

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.?

Per me assume tutt'altro significato, ma in chiesa mi sa che nn me l'hanno mai saputo spiegare... come non m'hanno mai saputo spiegare la parabola dei talenti....

....ma è normale.
Inviato il: 3/9/2006 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Per me assume tutt'altro significato, ma in chiesa mi sa che nn me l'hanno mai saputo spiegare... come non m'hanno mai saputo spiegare la parabola dei talenti....


Ho usato di proposito la firma di David perchè può prestarsi a due letture
Un po' come la simbologia,i rituali che hanno duplici interpretazioni,basta rifletterci
un pochino sopra
Poi essendo un animale selvatico mi è venuta spontanea l'associazione di idee con l'argomento trattato perchè il valore delle cose è relativo e soggettivo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/9/2006 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1260
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\(te lo assicuro, non è per niente vero)\
come fai ad esserne cosi` sicuro?

allora mi spieghi perchè ti ( o, meglio, ci) capita di mangiare più di quanto le esigenze del corpo lo richiedano?
se capita di mangiare piu` del dovuto, solo per una questione di ingordigia, o per nervosismo mi pare chiaro che le cause vadano ricercate a livello psicologico, o tu pensi che qualche forza soprannaturale si nutre attraverso noi, perche` se e` cosi` ti prego di spiegarmelo, non tollero che qualcuno mi mangi alle spalle


ciao
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 3/9/2006 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...39404142434445...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA