Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...36373839404142...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Bianca:
\Pensa che io devo ancora sapere cosa cacchio facevano a Gomorra! (..perchè per Sodoma la fantasia mi suggerisce qualcosa..)\



buona giornata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 30/8/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1142
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
sentiero:
\che cosa e' il senso di colpa\

per me il senso di `colpa` si origina nel momento che fai qualcosa che non vorresti fare.



\Per l'ateo esiste la coscienza\

e perche` non dovrebbe esistere?
O credi che la coscienza sia prerogativa esclusiva del credente?

Stammi bene e mangia tu che puoi

ciao
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 30/8/2006 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
SentieroCitazione:
A parte che sul discorso "quanto l'abito ci condiziona il giudizio" mi piacerebbe continuare a parlare.....

di solito ho l'abitudine di guardare negli occhi una persona per poter esprimere un primo giudizio dato dalle sensazioni che mi trasmette,ma naturalmente un abbigliamento vistoso desta in me curiosità tale da guardare l'insieme.
Bene,per quanto riguarda suore e preti,d'istinto mi suscitano un senso di pena,perchè delle persone sentono il bisogno di manifestare la propria appartenenza per non passare inosservati tra i comuni mortali e sfruttarne i vantaggi che ne derivano.
Naturalmente tra di loro c'è la lana e la seta,ed avendo esperienza diretta di tali ambienti,ti riconosco subito il novellino dal prelato più autorevole,tra la novellina e la superiora,tra il poveraccio ed il carrierista,tra quello in buona fede e quello navigato e ne sto alla larga,perchè i più pericolosi sono proprio quelli in buona fede e pivellini

Citazione:
che cosa e' il senso di colpa. E' sempre provocato da qualcosa , tipo un condizionamento o indottrinamento, oppure e' il risultato di un'autocritica.

Il fatto di esistere nella cultura cristiano-giudaica il senso di colpa automaticamente ti viene appioppiato con il peso del peccato originale ed il debito pubblico pro-capite,mentre quelli del terzo e quarto mondo con le immagini di carestie,epidemie,fame e guerre,ti ci mettono sopra il carico da novanta,soprattutto quando sei a tavola ed il boccone non ti và ne sù nè giù
Comunque i sensi di colpa si dividono in due grandi categorie:
quelli indotti da indottrinamenti vari e quelli che provi per consapevolezza del proprio operato che sentiamo istintualmente sbagliato,tipo fare del male a qualcuno sia fisicamente che moralmente.Anche qui poi c'è da fare un distinguo ulteriore tra pre-meditazione ed istintualità.
Per me quelli indotti sono la stragrande maggioranza che portano conflitti interiori non indifferenti e si ripercuotono su quelli istintuali.
A me piace avere un senso di colpa pre-meditato, anzichè indotto non c'è dubbio
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/8/2006 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1144
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
senso di colpa e consapevolezza
Scusate tanto, ma non vi seguo proprio!
Non ci vedo nulla di positivo nel "senso di colpa"....
Non ha nulla a che vedere con la consapevolezza...


_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/8/2006 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
A me piace avere un senso di colpa pre-meditato, anzichè indotto non c'è dubbio


Franco era proprio quello che sottointendevo ironicamente
Purtroppo bisogna fare un certo percorso per arrivare alla consapevolezza perchè siamo tutti cresciuti a pane e sensi di colpa
Quando la mamma dice al bambino,ti sei comportato male ed a causa tua sto male,io lo chiamo ricatto e senso di colpa indotto affinchè tu ti comporti come vuole un'altro,e questo senz'altro è in buona fede
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/8/2006 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1146
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Purtroppo bisogna fare un certo percorso per arrivare alla consapevolezza perchè siamo tutti cresciuti a pane e sensi di colpa ...

Assolutamente sì....sono d'accordo.

Io paragonerei (o assimilerei) il senso di colpa al dolore in genere...

E' chiaro che il dolore può essere utile, perché in molti casi ci fa evitare situazioni pericolose (biologicamente, intendo)... Non è nè buono nè cattivo, se vogliamo...

Però, in una situazione normale, "sana" , non c'è dolore, e analogamente non c'è senso di colpa...
Cosa c'è di peggio che educare"Instillando" sensi di colpa, e insegnando l'etica del "sacrificio"...?!
Mi pare come voler condannare qualcuno ad una pena perpetua... un'inferno in terra (per fargli sperare un paradiso ultraterreno... (?!))...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/8/2006 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Cosa c'è di peggio che educare"Instillando" sensi di colpa, e insegnando l'etica del "sacrificio"...?!
Mi pare come voler condannare qualcuno ad una pena perpetua... un'inferno in terra (per fargli sperare un paradiso ultraterreno... (?!))...

Complimenti hai vinto la bambolina,ha tirato fuori l'essenza e lo scopo della religione-potere
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/8/2006 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
X Fiammifero:
devo assolutamente farti i miei complimenti.

Citazione:
Comunque mio figlio ha letto ad 8 anni il Corano ,il Vangelo e alcuni libri di De Crescenzo (filosofia comprensibile) ed ha messo in crisi il catechista


Vedo che impartisci ai tuoi figli un'istruzione religiosa (anzi: multireligiosa) assai superiore a tutti tutti tutti quelli che conosco. Io stesso a 8 anni non avevo mai letto nulla del genere.

Detto questo ti ricordo che una qualunque forma di educazione ai tuoi figli gliela devi pur insegnare. Questo implica che tu sappia che cosa sia il bene e cosa sia il male e glielo insegni ai tuoi figli. Non capisco il fastidio che ti danno i sensi di colpa.
Io se faccio soffrire qualcuno ingiustamente ci rimango male. Si chiama compassione. Anzi, lo stesso vedere soffrire le persone mi fa star male. Vorresti eliminare la compassione dai sentimenti umani?
Non capisco che cos'hai contro l'etica del sacrificio. L'uomo che vive in una comunità deve sia dare (sacrificio) sia ricevere. Se elimini il sacrificio dall'etica trasformi gli uomini in egoisti che prendono solo, come infatti succede oggi.
Oltretutto sono sicuro che nel tuo caso è solo un difetto di comprensione, perchè tu, per i tuoi figli, di sacrifici ne fai. Intendi forse presentare loro il conto a 18 anni? Non credo. Ma non sarò certo io a negarti qualche ricattino psicologico se non ti dovessero mai telefonare.
Ci sono degli aspetti dell'etica degli atei che mi terrorizzano. Sembra che qualunque cosa che trascenda la propria individualità debba essere rifiutato.
Vorrei sbagliarmi...preferisco pensare che abbiate solo una grande confusione nella testa.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 30/8/2006 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1149
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Cara fiammifero, secondo te, perche` quando leggo le riflessioni di qualche ateo, riesco a comprenderle e invece quando leggo le argomentazioni di
credenti non riesco a comprendere:
o io ho dei pregiuzizi, che mi bloccano la mente, o sono
loro (i credenti) che si arranpicano sugli specchi incarbugliando il tutto.
(scusate la sincerita`) Cosa ne pensi ?

Io penso che esistano meno credenti di quanto appaia:
mi viene in mente un collega che da un giorno all`altro
cambio` atteggiamento nei confronti della religione cattolica,
da implacabile accusatore si trasformo in un paladino della chiesa, la cosa m`incuriosi, e quindi provai a saperne di piu`, la soluzione arrivo non molto tempo dopo:
il figlio era riuscito ad asscurarsi un lavoro ben remunerato grazie all`intercessione (divina?) del parroco del paese.
Buona giornata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 30/8/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Davide71Citazione:
Vorrei sbagliarmi...preferisco pensare che abbiate solo una grande confusione nella testa.


Vorresti o vuoi?
....
Preferisci?

definizione vocabolario atta a ridurre la "confusione in testa" :

sacrifìcio
s.m.
1 FO nei culti pagani e in molte religioni non cristiane, offerta di doni o vittime alla divinità compiuta per manifestare la propria sottomissione, per esprimere riconoscenza o per renderle onore: s. umano; offrire un animale in s. agli dei | estens., la cerimonia che accompagna tali offerte: durante il s. il sacerdote invocò gli dei
2 TS relig. ⇒sacrificio della croce
3a FO offerta spirituale del credente a Dio che comporta la totale accettazione della volontà divina: offrire in s. a Gesù le proprie sofferenze
3b FO offerta della propria vita per sostenere un ideale o per il bene di altri: era pronto al s. di sé per la libertà della patria | morte, perdita umana: le guerre costano il s. di molte vite
3c FO estens., grave rinuncia deliberatamente sopportata in vista di un dato scopo: il successo gli è costato grossi sacrifici | iperb., rinuncia a comodità o a ciò che è gradito: alzarmi presto alla domenica è un s.

4 TS giochi, negli scacchi, perdita volontaria di una figura o di un pedone per conseguire, nello svolgimento della partita, un vantaggio tattico o strategico
5 TS sport, nel judo, proiezione che comporta anche la caduta dell’attaccante
Varianti: sacrifizio, sagrificio, sagrifizio


http://www.demauroparavia.it/100104

Chiara la differenza.... col dare-avere e col sano altruismo o c'è un "difetto di comprensione"?



fiammifero
Citazione:
Complimenti hai vinto la bambolina,ha tirato fuori l'essenza e lo scopo della religione-potere

Grazie mille! la metterò in vetrina...
è proprio quella la conclusione: religione e potere: facce della stessa medaglia...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/8/2006 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Detto questo ti ricordo che una qualunque forma di educazione ai tuoi figli gliela devi pur insegnare.

Certamente non raccontandofli favole,utopie e sogni,ma facendoli ragionare sui perchè e per come ,dicendo loro come dovrebbe essere ma invece è,praticamente spiegare le due facce della stessa medaglia che è la vita e ragionare prima di fare perchè ognuno è responsabile delle proprie azioni e non ci si può appellare al libero arbitrio o ad altre scusanti,destino compreso.
Questa per me è educare alla vita,non indottrinare perchè si danno più versioni e nessun dogma.
Citazione:
Non capisco il fastidio che ti danno i sensi di colpa.

quelli indotti portano alla schiavitù interiore ed intellettiva se non l'avessi capito.

Citazione:
Io se faccio soffrire qualcuno ingiustamente ci rimango male. Si chiama compassione

la compassione è tutt'altra cosa è la capacità di condividere la sofferenza di uno altro e dare un sostegno o desiderare farlo,praticamente mostrare pietà.
Citazione:
Non capisco che cos'hai contro l'etica del sacrificio.

non sopporto il sacrificio imposto,diversamente da quello volontario e dettato dall'amore o finalizzato al raggiungimento di propri traguardi o collettivi,ma mai imposto ripeto.
la religione impone (religione nel senso più ampio di cui accennavo prima).
Al momento non credo di avere nessuna confusione ma mi piace crearla in altri
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/8/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1152
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao a tutti.

Sto leggendo con calma gli sviluppi della discussione, particolarmente interessanti.

A dopo.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 30/8/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1153
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Sto leggendo con calma gli sviluppi della discussione, particolarmente interessanti.

Ciao Santa! Sarà un sincero piacere rileggere il tuo punto di vista!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/8/2006 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

bianca ha scritto:
Citazione:
che cosa e' il senso di colpa. E' sempre provocato da qualcosa , tipo un condizionamento o indottrinamento, oppure e' il risultato di un'autocritica.


facciamo un distinguo.

Se io mi sento in colpa perchè ho fatto una carognata, il mio disagio è fisologico, normale.

Se invece mi sento in colpa perchè un tizio,diecimila anni fa, istigato dalla moglie (!) ha mangiato il frutto della conoscienza (!?)

..ecco questo è patologico.



Perche' dici : fisiologico, normale? Ritieni che sia un fatto organico o culturale o altro che puoi eventualmente spiegare meglio?

Ben tornato al figliol prodigo...
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 30/8/2006 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1155
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
SENTIEROCitazione:
Perche' dici : fisiologico, normale?...


Non è forse fisiologico e normale che quando ti dai una martellata sul dito ti fai male?
Il dolore non è un bene... ma è utile perché la prossima volta starai un po' più attento..
Perché mai non dovrebbe valere lo stesso schema per il senso di colpa "normale e fisiologico"?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/8/2006 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
senso di colpa e consapevolezza
Scusate tanto, ma non vi seguo proprio!
Non ci vedo nulla di positivo nel "senso di colpa"....
Non ha nulla a che vedere con la consapevolezza...




Ritengo che Ghandi , con la sua non violenza , volesse fare leva sul senso di colpa che ogni uomo ha (chiamiamolo quello positivo-non indotto), mettendo in evidenza le ingiustizie commesse .

Noto con molto piacere che ci sono spunti e ragionamenti molto interessanti da parte di tutti. A dopo...
A proposito non vedo mc ...avesse seguito il consiglio di felice..eh eh..
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 30/8/2006 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
SENTIEROCitazione:
Ritengo che Ghandi , con la sua non violenza , volesse fare leva sul senso di colpa che ogni uomo ha (chiamiamolo quello positivo-non indotto), mettendo in evidenza le ingiustizie commesse .

Può darsi, ma appunto trovo che l'esempio confermi il concetto...: quella non è una situazione normale... ed è "normale e fisiologico"... umano, che di fronte alla non-violenza uno si senta in colpa....
... perché si evidenzia meglio che si sta facendo una "carognata".

(bianca dixit)

Se il persecutore del non-violento nn stesse facendo una "carognata" non si sentirebbe in colpa...giusto?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/8/2006 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
A proposito non vedo mc ...avesse seguito il consiglio di felice..eh eh..

Non vi rendete conto che potreste offensivi (tu e felice)? Lo dite come per schernirmi...
Non mi sembra che ci sia nulla male se anche lo facessi ...
(omofobia nel 2007??? ... manco asimov...! ... non fatemi rintristire...)

Concentrati, sentiero, su quello che scrivi che mi fai ancora confusione tra anima e coscienza...
E poi, quelle assersioni sull'ateismo... "modello nasci-vivi-muori" ... "per l'ateo esiste la coscienza?", manco fosse una bestia strana...

mc
Inviato il: 30/8/2006 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#1159
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
mi sembra sbagliato comparare la compassione con il senso di colpa, sono due cose diverse.
Il senso di colpa è spesso dannoso, perchè può bloccare l'uomo nelle sue aspirazioni e nei suoi progetti, la compassione invece provoca comprensione, immedesimazione e quindi aiuto, è un sentimento più universale del senso di colpa.
Inviato il: 30/8/2006 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1160
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
yarebonCitazione:
mi sembra sbagliato comparare la compassione con il senso di colpa, sono due cose diverse.

Appunto!
Mah!?.. sarà stata l'assonanza tra "colpevole" e "consapevole" !




-------------------------------------------------
con|sa|pé|vo|le
agg.
AU
1a che si rende conto, conscio: sono c. delle difficoltà che dovrò affrontare
1b di atteggiamento, comportamento, cosciente: un gesto c.
2 informato, edotto: rendere c. di un fatto

http://www.demauroparavia.it/26216
-------------------------------------------------
col|pé|vo|le
agg., s.m. e f.
1 agg., s.m. e f. AU che, chi è responsabile di un reato o di una colpa più generica: essere c. di furto, di tradimento, di negligenza verso gli altri; giudicare, ritenere qcn. c., dichiararsi c., sei tu il c., scoprire il c.
2 agg. CO che è proprio di chi è o si sente in colpa: un’occhiata, uno sguardo c.
3 agg. CO che costituisce una colpa: pensieri colpevoli, un c. incitamento alla violenza

http://www.demauroparavia.it/24442
--------------------------------------------------


Quindi... se commetto un azione contraria ai miei principi... (per conflitti interiori, per disattenzione, altro...)
in genere provo un senso di colpa... utile (almeno in alcuni casi... a controllarmi meglio la prossima volta)
Se invece non ho commesso niente di male non provo senso di colpa .. o almeno è normale e giusto che non ne provi...
Per quel che riguarda la compassione: Partecipo (nel senso di empatia e compassione) ai problemi degli altri - ma non certo perché io mi sento responsabile (in genere non ne ho colpa..!?)
Ma che c'entra questo (sia in un caso che nell'altro) con Dio!?


mcCitazione:
"per l'ateo esiste la coscienza?"

....
"ma le donne hanno l'anima?"
Ah Ah
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/8/2006 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#1161
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao Franco8,
sono d'accordo nel ritenere che i fatti riguardo la coscienza, l'anima o in qualunque modo la si voglia chiamare, non debbano essere racchiusi in un pensiero religioso.
Fatta questa premessa bisogna però anche ammettere che senza pensiero religioso e filosofico, non sarebbe mai nata una riflessione sulla coscienza, sul senso della vita, proprio per il fatto che per il materialismo queste sono domande superflue, non necessarie, da questo punto di vista il pensiero filosofico e spirituale ha bilanciato la ricerca dell'uomo anche verso una ricerca più profonda e non solo biologica dei fenomeni legati alla vita.
Inviato il: 30/8/2006 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Fatta questa premessa bisogna però anche ammettere che senza pensiero religioso e filosofico, non sarebbe mai nata una riflessione sulla coscienza, sul senso della vita, proprio per il fatto che per il materialismo queste sono domande superflue, non necessarie,


Non sono daccordo,l'uomo è un insieme di materia,energia,pensiero,cervello o anima che dir si voglia, e l'essere materialista cioè mirare alle cose concrete,arrivarci con il ragionamento,la logica e quant'altro non esclude affatto riflessioni sul senso della vita.
Casomai il pensiero religioso e filosofico lo distorce per propri fini approfittando del fatto che certe domande sono insite nell'uomo.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/8/2006 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1163
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Perche' dici : fisiologico, normale?


perche se ti comporti male e ti rendi conto di avere sbagliato, una sana autocritica ti induce a sentirti, quantomeno in colpa.

Almeno a me succede così.

Ritengo che sia un fatto organico?

No, ritengo che sia un risvolto del sentimento di autocritica, che alcuni hanno molto spiccato, altri meno.

Chi non considera mai l'eventualita di aver sbagliato, probabilmente non prova grandi sensi di colpa...

Quella sul figliol prodigo, magari me la spieghi meglio tu (anche a mezzo fumetto o audiovisivo )

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 30/8/2006 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#1164
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ma appunto fiammifero, la logica porta a studiare questi fenomeni come entità biologiche, come oggetti, la logica esclude la sfera dell'irrazionale, dell'inconscio o meglio se la studia la rinchiude in parametri ristretti e sempre biologici.
La ricerca filosofica e spirituale se libera da dogmi non è affatto strumentale. Grandi pensatori come Giordano Bruno per esempio, oltre ad una ricerca logico e scientifica comunque necessaria, adottavano anche l'altro lato della medaglia, cioè una ricerca del profondo, della componente non materiale, la sfera spirituale, dei sentimenti ecc. ecc.
La coscienza non potrà mai essere racchiusa in un laboratorio, per questo tramite il pensiero logico non si potrà mai rispondere ad una domanda tipo il senso della vita, della coscienza e della consapevolezza di sé ecc.ecc. queste sono domande che non possono essere risolte tramite equazioni matematiche.
La vita non è logica, è imprevisto. Una legge scientifica domani potrà non più valere e sempre più fisici quantistici cominciano ad affermare che la nostra realtà è un enorme ologramma, proprio come parecchie filosofie e religioni orientali ( e non solo), vanno affermando da millenni.
Inviato il: 30/8/2006 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1165
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

bianca ha scritto:
Citazione:
Perche' dici : fisiologico, normale?


perche se ti comporti male e ti rendi conto di avere sbagliato, una sana autocritica ti induce a sentirti, quantomeno in colpa.

Almeno a me succede così.

Ritengo che sia un fatto organico?

No, ritengo che sia un risvolto del sentimento di autocritica, che alcuni hanno molto spiccato, altri meno.

Chi non considera mai l'eventualita di aver sbagliato, probabilmente non prova grandi sensi di colpa...

Quella sul figliol prodigo, magari me la spieghi meglio tu (anche a mezzo fumetto o audiovisivo )



Sono d'accordo con te. Questo sentimento di autocritica , puo' essere coltivato o orientato o usato , insomma puo' esserci utile?



Il saluto al figliol prodigo era rivolto a Santaruina
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 30/8/2006 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1166
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
l saluto al figliol prodigo era rivolto a Santaruina



ma Santaruina non è mica un figliol prodigo...

Lui è il buon seminatore
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 30/8/2006 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
ma appunto fiammifero, la logica porta a studiare questi fenomeni come entità biologiche, come oggetti, la logica esclude la sfera dell'irrazionale, dell'inconscio o meglio se la studia la rinchiude in parametri ristretti e sempre biologici.
La ricerca filosofica e spirituale se libera da dogmi non è affatto strumentale. Grandi pensatori come Giordano Bruno per esempio, oltre ad una ricerca logico e scientifica comunque necessaria, adottavano anche l'altro lato della medaglia, cioè una ricerca del profondo, della componente non materiale, la sfera spirituale, dei sentimenti ecc. ecc.
La coscienza non potrà mai essere racchiusa in un laboratorio, per questo tramite il pensiero logico non si potrà mai rispondere ad una domanda tipo il senso della vita, della coscienza e della consapevolezza di sé ecc.ecc. queste sono domande che non possono essere risolte tramite equazioni matematiche.
La vita non è logica, è imprevisto. Una legge scientifica domani potrà non più valere e sempre più fisici quantistici cominciano ad affermare che la nostra realtà è un enorme ologramma, proprio come parecchie filosofie e religioni orientali ( e non solo), vanno affermando da millenni.



Grazie yarebon, all'inizio chiarisci bene quello che avevo cercato di dire , cioe' che per uno che non crede in Dio, la vita di un uomo e' semplicemente biologica. Quindi seguendo questa logica, quella cosa che abbiamo chiamato coscienza , perche' si e' sviluppata in tutti gli uomini atei e non ? Ad una pianta di lattuga gli serve la coscienza ? Una formica avrebbe giovamento se avesse una coscienza ? Un leone quando ha fame (se ci riesce) acchiappa una zebra e se la mangia, la distribuisce alla sua famiglia, non credo che si chieda : forse pure questa teneva famiglia! Perche' l'uomo ha bisogno della coscienza ? Dove deve andare ? Che ci deve fare con questo campanellino che lo riporta a meditare sul da farsi ?
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 31/8/2006 2:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#1168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Appunto cosa deve farci l'uomo con questo prezioso strumento che è la consapevolezza di se stesso? Cosa ci deve fare l'uomo con la coscienza che gli permette di scavalcare le leggi naturali, di superare i semplici istinti e non più dipendere unicamente dall'ambiente esterno? Deve semplicemente conoscere il particolare, creando così qualche invenzione che può semplificare la sopravvivenza o anche interrogarsi sui motivi del perchè?
Prendendo spunto dal detto "come in alto così in basso",è possibile che solo l'uomo che è uno degli elementi più piccoli e ininfluenti dell'universo, possa pensare, avere consapevolezza, viaggiare nel cosmo? Perchè proprio all'uomo è capitata questa fortuna? L'universo è una grandiosa struttura fatta di cieche casualità?E' possibile che una struttura complessa come l'universo si tenga in piedi tramite il caso?
Inviato il: 31/8/2006 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#1169
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
La coscienza è un concetto quasi esclusivamente etico .

In Gnoseologia la coscienza è la mente nell’attività di conoscere.
In Psicanalisi la coscienza è un groviglio di affetti.
In Etica la coscienza riconosce sempre un non ben definito bene e un non ben definito male ed è quasi sempre associata al dovere.

Quindi in psicanalisi la coscienza è : quanto più si riconosce un’autorità.
E' neanche a dirlo sede della morale. Vedi educazione ricevuta.

All’incirca.


Il Super - Io

Contenuto della coscienza.

Il contenuto della nostra coscienza è tutto ciò che negli anni dell'infanzia ci fu regolarmente richiesto senza motivo da parte di persone che veneravamo o temevamo.

Dalla coscienza viene dunque suscitato quel sentimento della necessità (questo devo farlo, questo no), che non domanda: perché devo? - in tutti i casi in cui una cosa viene fatta con "giacché " e "perché ", l'uomo agisce senza coscienza; ma non per questo contro di essa.

La credenza nell'autorità è la fonte della coscienza; questa non è dunque la voce di Dio nel petto dell'uomo, bensì la voce di alcuni uomini nell'uomo

("Il viandante e la sua ombra", 52, in II Umano troppo umano) *.




_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 31/8/2006 9:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1170
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Grazie yarebon, all'inizio chiarisci bene quello che avevo cercato di dire , cioe' che per uno che non crede in Dio, la vita di un uomo e' semplicemente biologica.


...e vabbe'... aridaje...
NON ACCETTA SUPINAMENTE LA SUBORDINAZIONE AL DIVINO.
Il divino come astrazione mentale umana. Come risposta improbabile ad una questione irrisolvibile. Come il non affrontare la propria limitatezza.

Infatti, per un credente, la propria vita NON E' SEMPLICEMENTE biologica: illusioni.
E' come firmare un assegno per comprare un bar visto nel deserto in piena crisi da insolazione: investire (la propria vita) su un miraggio.

Citazione:
perche' si e' sviluppata in tutti gli uomini atei e non ?

Perche' noto in te la stessa confusione di davide... ?
Intanto e' ridicolo perlare di "atei" e non. Come se si parlasse di due categorie umane distinte. Ridicolo, appunto.
Poi coscienza: brandirla come una spada usandola come chiave di lettura, senza nemmeno azzardare lo spiegare cosa si intenda per essa, mi sembra al quanto improprio. Ho come l'impressione che la si stia considerando come un "qualcosa strettamente legata al divino" .

Citazione:
Ad una pianta di lattuga gli serve la coscienza ?

Per "l'animaletto preferito di dio", sarebbe scioccante questo, eh?

Citazione:
Un leone quando ha fame (se ci riesce) acchiappa una zebra e se la mangia, la distribuisce alla sua famiglia, non credo che si chieda : forse pure questa teneva famiglia!

Perche' non c'e' nessun altro leone, illuminato, che lo convince, tramite il lavaggio del cervello, di essere un animale superiore e pensa solo che deve introitare cibo per sopravvivere, lui e la sua famiglia. Non c'e' nulla di male nel mangiare (ed uccidere per mangiarsi cio' che si e' ucciso) per sopravvivere. Niente di cui "pentirsi".

Citazione:
Perche' l'uomo ha bisogno della coscienza ?

Non "ha bisogno della", ha la coscienza (leggiti la definizione...).

Citazione:
Dove deve andare ? Che ci deve fare con questo campanellino che lo riporta a meditare sul da farsi ?

Belle domande. Peccato che alcuni rovinino tutto, rispondendosi "dio"... ponendo le basi per il mantenimento di una involuzione della specie: il vero limite e' non capire i propri limiti.

saluti

mc
Inviato il: 31/8/2006 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...36373839404142...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA