Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...35363738394041...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Gesu' diceva "La verita' vi rendera' liberi". Se neanche lui indottrinava come e' possibile non rendersi conto di quanto puo' essere sbagliato. Aggiungo (come dice Bianca) che essere folgorati sulla via di Damasco puo' capitare a chiunque.
Inoltre dico che abbracciare la propria religiosita' , deve essere una scelta adulta , libera e consapevole.
Io non mandero' i miei figli a catechismo , gli voglio troppo bene!

P.S. mc sei una ragazza ?
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/8/2006 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
mc sei una ragazza ?


Perche'?

mc
Inviato il: 29/8/2006 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Cos'e' l'indottrinamento .

Fateci caso , quando incontrerete una suora o un prete per strada, come vi ponete nei loro confronti, se l'abito che indossano influenzera' il vostro giudizio nei loro confronti, se avrete delle aspettative da loro (positive o negative che siano), oppure se riuscirete a vedere la persona che sta dietro quel vestito.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/8/2006 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
mc sei una ragazza ?


Perche'?

mc


Semplice curiosita'.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/8/2006 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Preti e suore:
Completamente indifferente (c'e' stato un periodo in cui li giudicavo).

Quali sentimenti dovrebbero provocarmi?

Citazione:
Semplice curiosita'.

...e no, non te la cavi cosi'... Prima i motivi e poi il sesso.

mc
Inviato il: 29/8/2006 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Devo dire che questa volto quoto anch'io l'intervento di mc. L'ho già scritto. Non ho assolutamente le idee chiare sull'amore. Però è indubbio che abbia un ruolo fondamentale nell'etica. Certamente una madre deve educare i propri figli sulla base di ciò che crede fermamente. Tuttavia ritengo che, qualunque opinione possiate avere su Gesù Cristo, i Vangeli contengono più che altro una saggezza molto antica, che voi avete quasi sicuramente assimilato. Se i vostri figli non vanno a catechismo non so come li apprenderanno. Perchè esiste anche l'insegnamento di una forma di saggezza, non soltanto l'indottrinamento. Gesù Cristo disse: "Lasciate che i bambini vengano a me". Non vedo che cosa ci possa essere nei Vangeli che un bambino non debba assimilare con profitto. Anzi, uno dei grossi problemi della Chiesa é di non averli assimilati lei!
Io per esempio ho una speciale inclinazione per Socrate, ma a quell'età è assai difficile da leggere. Tuttavia è una vera bomba contro gli indottrinatori.
Caro mc, tu dici che ti basi sulla tua esperienza, ma ti ricordo che quello che tu ti ostini a chiamare indottrinamento è in realtà esperienza, 2000 anni di esperienza.
X fiammifero :
Citazione:
Il nostro lavoro è proteso a farli ragionare con la loro testa non con quella di altri,sviluppare senzo critico mettendoli difronte alla realtà che è ben diversa dagli indottrinamenti: dovrebbe essere così ma in effetti è cosà,scegliete voi almeno gli si risparmiano conflitti interiori e sensi di impotenza e di colpa


Non so come si possa sviluppare una coscienza senza conflitti interiori, sensi d'impotenza e di colpa. Toglimi una curiosità. Se tuo figlio investisse qualcuno in macchina e non provasse nessun senso di colpa saresti contenta?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 29/8/2006 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Certamente una madre deve educare i propri figli sulla base di ciò che crede fermamente.


una coerenza dovuta, altrimenti va a ramengo qualsiasi principio educativo.

Citazione:
uttavia ritengo che, qualunque opinione possiate avere su Gesù Cristo, i Vangeli contengono più che altro una saggezza molto antica, che voi avete quasi sicuramente assimilato.


infatti a casa mia, i vangeli, non si bruciano.
Si leggono come dotazione storica, valutando anche quanto ( e se) fra traduzioni e simposi, siano stati eventualmente (astutamente) manomessi.

Citazione:
Gesù Cristo disse: "Lasciate che i bambini vengano a me".


Infatti non ha detto:
lasciate che io vada dai bambini.

ci sono varie chiavi interpretative per questa frase.

Io infatti lascio che siano i miei figli a scegliere, non scelgo per loro.



Citazione:
Non vedo che cosa ci possa essere nei Vangeli che un bambino non debba assimilare con profitto.


la parola "assimilare" per esempio?

Citazione:
Se tuo figlio investisse qualcuno in macchina e non provasse nessun senso di colpa saresti contenta?


vorrai mica dire che solo attraverso il catechismo s' impara la compassione, l'empatia, la condivisione?

I genitori non educano anche emotivamente i loro figli?

Solo i vangeli possono dispensare sentimenti ?

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/8/2006 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1118
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2005
Da The Dark Side Of The Moon
Messaggi: 57
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Cos'e' l'indottrinamento .

Fateci caso , quando incontrerete una suora o un prete per strada, come vi ponete nei loro confronti, se l'abito che indossano influenzera' il vostro giudizio nei loro confronti, se avrete delle aspettative da loro (positive o negative che siano), oppure se riuscirete a vedere la persona che sta dietro quel vestito.

Questa cosa mi ha fatto riflettere.
Cosa penso io quando vedo un prete o una suora?
Uhm.. generalmente mi fanno pena.. perchè non condivido la castità degli ordini religiosi ad esempio. Questa sì è una cosa contronatura. Un conto è se fosse una scelta del religioso, diverso è se viene imposto dall'altro. Non trovo che il fare sesso sia una discriminante. Non farlo non significa essere più puri degli altri, significa solo al massimo "privarsi" di qualcosa di naturale.
Poi, le suore di clausura. Ipocrisia allo stato puro. Gesù predicava la mobilità e loro si chiudono in quattro mura a fare la calzetta. Questo significa rinunciare alla vita direttamente, almeno gli altri mettono il naso fuori "sagrestia".
Poi.. riflettiamo.. gli giudico? Mi aspetto qualcosa da loro?
Sì, li giudico perchè odio la loro ipocrisia. Perchè? Perchè predicano benissimo e razzolano altrettanto male, se non peggio. Le suore che si fanno pagare oro per tenere le studentesse con loro per poi trattarle come stracci (GIURO, ho testimonianze), preti pedofili che vengono spostati di parrocchia in parrocchia, pretazzi che girano con mercedes e bmw, cardinali e papi che vivono nel lusso più sfrenato (fatevi dire cosa si pappano tutti i santi giorni in vatic-ano) etc etc.. e tutti questi individui alla fine che fanno? Ti fanno la morale e ti dicono anche come ti devi comportare. E pretendono che tutti si omologhino al loro modo di pensare. Se nonfosse così non farebbero pressione sugli stati più succubi.

Quindi sì, li giudico.. spesso male. E mi aspetto che cambino o per lo meno si levino dalle palline.
_________________
True perfection has to be imperfect
-------------------------------------------------
*Poles Apart*
Inviato il: 29/8/2006 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1119
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Bianca:
vorrai mica dire che solo attraverso il catechismo s' impara la compassione, l'empatia, la condivisione?
Solo i vangeli possono dispensare sentimenti ?

Anche a me questo fatto sconvolge: Tante persone credenti (quelli in buona fede) con le quali ho parlato sono convinte che solo attraverso dio si possa essere `buoni`, chi non crede puo` solo essere `cattivo`.

ciao Bianca buona serata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 29/8/2006 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Se i vostri figli non vanno a catechismo non so come li apprenderanno.


Oh bella!? Non è chiaro: solo i bimbi che vanno al catechismo potranno apprendere i prinicpi di saggezza !?!

Citazione:

Non so come si possa sviluppare una coscienza senza conflitti interiori, sensi d'impotenza e di colpa.


A parte lo stupore (della serie .. ma che c'entra?!)

Come è da interpretare il "non so" in queste frasi?

Altro doppi senso, dopo il "basta riflettere"... sicuramente mc mi seguirà la mia contorta e oscura intuizione:

1) "non so" può voler dire "non vedo come , - se non..-" (una funzione più che altro retorica nel discorso)(domanda retorica - non so perché so che è non è così)

2) oppure può avere il significato letterale del non so...
(autentico non sapere)

.... e lascio ad altro lo sviluppo del concettoe ...

Ma è un "non sapere" o potrebbe essere un "rifiutarsi di vedere" ?!


Seconda intuizione/spunto:

Mi pare implicito nel discorso (del dover "insegnare", inculcare "far assimilare") l'idea di una "natura umana" originariamente malvagia... che implichi, in qualche modo che la saggezza, il bene debba sempre e comunque "venire da fuori"... che l'uomo da solo, non sia capace di... "buoni sentimenti"... di "amore"...

( f
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/8/2006 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Citazione:
vorrai mica dire che solo attraverso il catechismo s' impara la compassione, l'empatia, la condivisione?


No, ma è un aiuto.

Citazione:
I genitori non educano anche emotivamente i loro figli?


Sì, ma hanno bisogno di appoggio e di aiuto. Io non sono certo il tipo che dà la colpa ai genitori di quello che fanno i figli (almeno non di principio). I bambini vengono influenzati dalla scuola, dalla società e dal comportamento dei modelli che essa propone. E anche dalla televisione. Non solo dai genitori. Peraltro molti di essi fanno già fatica anche solo a mantenerli, controllarli e curarli.
Manca una seria protezione sociale nei loro confronti. Non dovrebbero essere oggetto di spot pubblicitari. La loro alimentazione non dovrebbe essere in mano alle multinazionali. la preparazione fisica è importantissima in quest'età, e il sistema scolastico se ne disinteressa completamente! E poi si lamentano che un terzo dei bambini italiani è obeso! Chi è lo *** che ha inventato la Playstation!!!
Io non ho figli, ma quasi compatisco chi li ha, e compatisco soprattutto loro! Altro che libertà di pensiero. Questi non avranno neanche più la forza di alzarsi dalla poltrona!

Citazione:
Solo i vangeli possono dispensare sentimenti ?


Te l'ho detto. Sono facili da leggere per un bambino. In futuro occorreranno letture diverse. Ma è sul piano fisico che ormai bisogna operare. Uno può avere tutte le buone idee di questo mondo, ma se non ha neanche la forza di fare quattro rampe di scale non andrà molto lontano...
C'è qualche cosa di autobiografico in tutto ciò...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 29/8/2006 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se non erro tu vivi all'estero... non è possibile scegliere un'alternativa alle ore di dottrina?

Ore di dottrina? Qui nella perfida Albione?

Qui tutti si riempiono la bocca con la caxxata del multiculturalismo (una ragione valida per non mandare i figli a scuola per niente), che in realta' vuol dire:"stai nel tuo recinto, pecorone".
Se sei musulmano, cattolico o figlio di altri stregoni hai il diritto di mandare i figli alla scuola del tuo gruppo etnico. Altrimenti ti becchi cio' che passa il convento.

Si, perche' di convento si tratta. In Italia tutti si lamentano per la presenza sul territorio nazionale del Vaticano e del concordato che tratta i cattolici con un occhio (visto quanto costano e' l'espressione giusta) di riguardo.
Qui il capo dello stato e' "Defensor Fidem" c'e' persino scritto sulle monete. Non hanno mai avuto bisogno di un concordato con la Chiesa Anglicana perche' la Chiesa Anglicana e' un organo dello stato ed il Primo Ministro incarica i Vescovi.

Ore di dottrina? No, la dottrina viene spalmata adeguatamente ovunque. E noi gia' si e' italiani, proclamarsi atei (che non siamo) varrebbe tanto quanto fare domanda per un posto laterale nella classe dedicato a muti, sordi e deficienti (di solito ci mettono li, comunque, mica siamo negri, siamo anche noi oppressori cattivi, ma di serie B). La dottrina non viene affrontata come nelle scuole italiane, ma il mito di Gesu' viene usato per drammatizzazioni (il temibile Saggio di fine anno, che spiega pero' come mai i britannici esportino fantastici attori a Hollywood ed a Broadway), canzoni etc., che innocuamente si inseriscono nel subconscio della gente. Risultato: le chiese sono vuote, ma il germe di questa storia che parla di persone inchiodate ad un legno che resuscitano perche' raccomandate (Figlio del Padrone) e' ben presente nel subconscio degli inglesi, che sono, purtroppo per loro, essi stessi dei barbari colonizzati con una comprensione della religione cristiana di tipo badombiano.

E poi, se volessi risparmiare a mia figlia i catechismi dovrei farle saltare anche l'ora di scienze e quella di storia, oltre che tutte le occasioni sociali scolastiche come la minidisco in cui le bambine arrivano gia' truccate e vestite da puttane (questa ho provato a fargliela saltare, ma, come ho detto si ottiene l'effetto opposto).

Battagia persa in partenza, speriamo di non perdere la guerra.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/8/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non so come si possa sviluppare una coscienza senza conflitti interiori, sensi d'impotenza e di colpa.


basta non dirgli che siamo nati con il peccato originale e con il debito pubblico pro-capite,già è un bel passo avanti

Citazione:
I bambini vengono influenzati dalla scuola, dalla società e dal comportamento dei modelli che essa propone. E anche dalla televisione. Non solo dai genitori. Peraltro molti di essi fanno già fatica anche solo a mantenerli, controllarli e curarli.

Strano,mi era parso di sentir dire che dobbiamo essere orgogliosi delle ns.origini giudaiche-cristiane ,allora?
Citazione:
Sono facili da leggere per un bambino.

le favole hanno la stessa equivalenza,forse è meglio i fumetti di Asterix
Comunque mio figlio ha letto ad 8 anni il Corano ,il Vangelo e alcuni libri di De Crescenzo (filosofia comprensibile) ed ha messo in crisi il catechista
Citazione:
Ma è sul piano fisico che ormai bisogna operare. Uno può avere tutte le buone idee di questo mondo, ma se non ha neanche la forza di fare quattro rampe di scale non andrà molto lontano...

A Roma c'è la Scala Santa
Citazione:
C'è qualche cosa di autobiografico in tutto ciò...
se vuoi ti adotto
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/8/2006 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline


Citazione:
Semplice curiosita'.

...e no, non te la cavi cosi'... Prima i motivi e poi il sesso.

mc


Cioe' se io ti dico i motivi , tu pretendi di fare sesso con me ?

Prima ti devi convertire , peccatrice , poi peccheremo insieme , tanto c'e' la confessione.


_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/8/2006 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
vorrai mica dire che solo attraverso il catechismo s' impara la compassione, l'empatia, la condivisione?

No, ma è un aiuto.

Che e' come dire che per imparare le tabelline, devo per forza intraprendere un "dialogo interiore con lo spirito di pitagora".
Ma poi:
Che cazpita dovrebbero c'entrare "tutti buoni propositi" e il concetto di dio? Nulla perche' e' volonta' divina solo quando si fa del bene... Piu' "umana" di cosi', una concezione della vita non ci puo' essere....

Impara a rispettare te stesso, e di riflesso imparerai a capire gli altri. Se li capisci, li puoi piu' facilmente rispettare.... o anche no, senza vincolo di rispetto e senza DOVER porgere l'altra guancia...e senza dover per forza costringere se stessi in una relazione schizoide, con un "padrone" immaginario.....E' un aiuto? ...per chi?

.... nella solitudine della riflessione interna ci sei tu e i tuoi pensieri... nessun dio, nessun allah, nessun altro...

buone riflessioni...
mc
Inviato il: 29/8/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Peccatrice un mazza!!.
Sono masculo.

Il sesso... il mio sesso.... Tipo "di che sesso sono?".
A capofitto nel peccato, ti sei lanciato ... ?

'Sti credenti pervertiti... ...

mc
Inviato il: 29/8/2006 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sì, ma hanno bisogno di appoggio e di aiuto.

Vabbe'... aiuto

Citazione:
I bambini vengono influenzati dalla scuola, dalla società e dal comportamento dei modelli che essa propone. E anche dalla televisione.

Mettiamoci anche il terrorismo divino. Il senso di succubaggio di fronte alla divinita'. Il peccato e l'offesa a dio. Le morale distorta. Non fa, gia', abbastanza cagare cosi' il mondo?

Per il resto e' inutile rispondere. Se proprio non vuoi leggere il resto scritto prima, non leggerai nemmeno questo nuovo.

Citazione:
Te l'ho detto. Sono facili da leggere per un bambino. In futuro occorreranno letture diverse.

Quando racconti pinocchio ad un bimbo mica gli dici che e' tutto vero, e glielo "ripeti all'inverosimile" che e' tutto verissimo?
Gli dici che e' una favola. Sei per il raccontare la favola di gesu' cristo o sei per raccontare della veridicita' di quelle storie?
(se sei per la seconda) ...ma allora lasciamo perdere il discorso "Sono facili da leggere per un bambino" che non e' quello il punto. Il punto e' se forzare a credervici o meno, convincendoli, in maniera subdola, con paure, menzogne, fantasticherie e violente punizioni, intramezzate da normalissima etica comportamentale umana riciclata e bonta' stucchevoli, praticamente, impraticabili... (da qui i conflitti interni...).
Un umano ha tutti i suoi difetti, ma mentre, un non credente fa i conti con la propria coscienza, un credente ha da giustificarsi, niente po' po' di meno che, con dio in persona ....pensa te.... (e senza il lavoro di indottrinamento, come si fa a non ridere disgustato di una tal spudoratezza irrazionale.

Citazione:
Ma è sul piano fisico che ormai bisogna operare. Uno può avere tutte le buone idee di questo mondo, ma se non ha neanche la forza di fare quattro rampe di scale non andrà molto lontano...

Dio e' sport, mi mancava... giuro!
Anche, dio e' movimento fisico.
Dio e' forza di fare le scale.
Se non altro sei originale... nn c'e' che dire.


Ateismo=poltrire, invece, me lo immaginavo...

mc
Inviato il: 29/8/2006 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
da Midnight su 29/8/2006 14:23:58

-citazione-

SENTIERO ha scritto:
Cos'e' l'indottrinamento .

Fateci caso , quando incontrerete una suora o un prete per strada, come vi ponete nei loro confronti, se l'abito che indossano influenzera' il vostro giudizio nei loro confronti, se avrete delle aspettative da loro (positive o negative che siano), oppure se riuscirete a vedere la persona che sta dietro quel vestito.

Questa cosa mi ha fatto riflettere

Casualmente hai cominciato la tua risposta con questa frase ... Qualche giorno fa' dissi che un sistema non puo' osservare se stesso, infatti anche noi per osservarci abbiamo bisogno di uno specchio. Lo specchio si dice che riflette. Quindi l'espressione riflettere (nel senso di pensare) significa osservarsi per capire meglio.
La mia domanda sui preti e le suore e' un tentativo di usare la realta' che ci circonda , come uno specchio , per osservarci nel nostro comportamento al fine di conoscerci meglio.

Ora a parte la reazione o il giudizio provocato nel caso specifico, e' evidende che per te' e' negativo, ma per qualcun'altro puo' essere sempre positivo. Comunque in tutti e due i casi si subisce un influenza che non ci permette di osservare la /le persone che stanno dietro quel vestito, che io ritengo non siano tutte uguali.
L'osservazione puo' essere interessante se fatta in tutte le circostanze che vogliamo, sul camice di un medico, la divisa di un poliziotto, la presenza di uno zingaro, ecc.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/8/2006 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Peccatrice un mazza!!.
Sono masculo.

Il sesso... il mio sesso.... Tipo "di che sesso sono?".
A capofitto nel peccato, ti sei lanciato ... ?

'Sti credenti pervertiti... ...

mc


Oltre a volermi convertire all'ateismo mi vuoi portare pure ....sull'altra sponda......
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/8/2006 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Oltre a volermi convertire all'ateismo mi vuoi portare pure ....sull'altra sponda...

Cos'e', Peccato Mortale?

mc
Inviato il: 29/8/2006 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#1131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x mc su 29/8/2006 17:30:15

Citazione:
Oltre a volermi convertire all'ateismo mi vuoi portare pure ....sull'altra sponda...


mc, com'é l'altra sponda? Perché non assaggi e ci vieni a riferire?!
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 29/8/2006 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 29/8/2006 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
SantaaaaaaaaaaaRuinaaaaaaaaaa!
Temo il tuo rientro
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/8/2006 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Caro mc, una storia simbolica può essere altrettanto vera di una storia realmente avvenuta. Una teoria scientifica è vera quando spiega i comportamenti di grandezze fisiche. Così pure la storia di Pinocchio, perchè spiega un possibile percorso verso la maturità. E così pure i Vangeli...
Citazione:
Mettiamoci anche il terrorismo divino. Il senso di succubaggio di fronte alla divinita'. Il peccato e l'offesa a dio. Le morale distorta. Non fa, gia', abbastanza cagare cosi' il mondo?


Magari il mondo fa cagare perchè nessuno non solo non ha paura di compiere le nefandezze più incredibili, ma non se ne vergogna neanche più dopo averle fatte.

Citazione:
Un umano ha tutti i suoi difetti, ma mentre, un non credente fa i conti con la propria coscienza, un credente ha da giustificarsi, niente po' po' di meno che, con dio in persona ....pensa te.... (e senza il lavoro di indottrinamento, come si fa a non ridere disgustato di una tal spudoratezza irrazionale.


Ti assicuro: la tua coscienza saprà assolverti qualunque cosa tu faccia. E se proprio non ci riesce ci riuscirà un buon psicanalista. Ti convincerà che è tutta colpa dei tuoi conflitti irrisolti con la madre.
Alle volte mi chiedo se sei in malafede...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 29/8/2006 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
fiammifero:
/Comunque mio figlio ha letto ad 8 anni il Corano ,il Vangelo e alcuni
libri di De Crescenzo (filosofia comprensibile) ed ha messo in crisi il catechista/

e si`... la genetica non e` un`opinione

/se vuoi ti adotto/

no ... no ... adotta me!
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 29/8/2006 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
sentiero:
/Prima ti devi convertire , peccatrice , poi peccheremo insieme , tanto c'e' la confessione/
e` vero, io prima quando ero cattolico, tante cose `brutte` le facevo a cuor leggero, tanto dopo mi pentivo sinceramente e in un attimo ritornavo nuovo, ma adesso che sono ateo ci penso due volte prima di peccare, non potendo beneficiare piu` della confessione.
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 29/8/2006 20:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Davide71:

/Ti assicuro: la tua coscienza saprà assolverti qualunque cosa tu faccia. E se proprio non ci riesce ci riuscirà un buon psicanalista. Ti convincerà che è tutta colpa dei tuoi conflitti irrisolti con la madre./

beh mi appare piu` plausibile un comportamento influenzato, per esempio, da conflitti irrisolti, che da tentazioni diaboliche


/Alle volte mi chiedo se sei in malafede.../

attendo Davide non sta a te giudicare...
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 29/8/2006 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
A parte che sul discorso "quanto l'abito ci condiziona il giudizio" mi piacerebbe continuare a parlare.....


Una questione interessante e':
che cosa e' il senso di colpa. E' sempre provocato da qualcosa , tipo un condizionamento o indottrinamento, oppure e' il risultato di un'autocritica. E' la coscienza che si fa sentire ? Per l'ateo esiste la coscienza o e' qualcosa inconciliabile con la sua idea di mondo (dovuta al modello nasci-vivi-muori. non c'e' anima ne vita oltre la morte).
'Notte a domani.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 30/8/2006 2:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Per davide71

Il catechismo, a parer mio non è affatto d’aiuto, nell’educazione emotiva di un bambino.
Ti ricordo che nell’impartire la dottrina, i riferimenti non sono solo quelli del nuovo testamento.
La dottrina pullula di nozioni bibliche, sature di esempi discutibili, dall’inizio alla fine.
Il fatto che tali esempi non siano “commentabili” ma solo “narrabili”, rende bene l’idea di quanta coercizione ci sia in tanti passaggi.
Per fare un esempio calzante, anche le favole sono metafore discutibili.
Ma sono solo favole, e per tali vengono narrate.
Se io racconto a mia figlia la favola di cappuccetto rosso, posso introdurre il mio pensiero personale su tutti i passaggi della storia, e questo lo può fare anche un bambino,
E’ indubbio, ad esempio, che la madre di Cappuccetto, sia una deficiente.
Come si fa a mandare una bambina indifesa in un bosco abitato da lupi voraci?

Ma un padre che chiede ad un figlio di sacrificarle un nipote, che padre è?
(sacrificio di Isacco)

Un padre che fra tanti figli ne predilige uno soltanto, che genitore è?
(popolo eletto)

Un padre che per un gruppo di figli che sbagliano, decide di radere al suolo ben due villaggi (compresi: neonati, infanti, cani gatti, e quanti altri sicuramente innocenti) che capacità di giudizio ha?
(Sodoma e Gomorra)

Però a dottrina questi aspetti non si commentano si narrano.

Pensa che io devo ancora sapere cosa cacchio facevano a Gomorra! (..perchè per Sodoma la fantasia mi suggerisce qualcosa..)

E di esempi potrei narrarne a migliaia, passando da Re che “termina” il rivale in amore per concupirsi la moglie (ed è cosa buona e giusta) dal tizio che viene incenerito perché portando l’arca dell’alleanza “vacillava nella fede”, alle quaglie avvelenate…
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 30/8/2006 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1140
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
che cosa e' il senso di colpa. E' sempre provocato da qualcosa , tipo un condizionamento o indottrinamento, oppure e' il risultato di un'autocritica.


facciamo un distinguo.

Se io mi sento in colpa perchè ho fatto una carognata, il mio disagio è fisologico, normale.

Se invece mi sento in colpa perchè un tizio,diecimila anni fa, istigato dalla moglie (!) ha mangiato il frutto della conoscienza (!?)

..ecco questo è patologico.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 30/8/2006 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...35363738394041...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA