Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Ateismo e Fede
#1081
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
La religione, nella fattispecie quella cattolica, di cui stiamo parlando, offre molteplici modi per impressionare una mente debole, indifesa soprattutto nelle certezze

Facciamo attenzione, signori! Una parola di cautela:

Non si cada nel tranello di non considerare alla stessa stregua il "catechismo" laico, evoluzionista, politicamente corretto, democratico, multiculturalista, confusosessuale e consumista, insomma tutte le fandonie con cui bombardano i bambini alternativamente o piu' spesso contemporaneamente al catechismo religioso a scuola e a casa con la televisione.

Quello religioso e' quasi inoffensivo, in quanto palesemente assurdo, rispetto alla virulenza del catechismo alternativo, padre putativo dei vari Cattivissimo e Luxuria.

Tanto per essere sicuri.....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/8/2006 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1082
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
ciao bianca,

tu dici:
questa è una posizione di facciata. Sinceramente non ho visto la Chiesa schierarsi attivamente contro la guarra, l'ho sentita,piuttosto, a mezzo le sue figure di riferimento, parlare spesso di radici cristiane, guerra al terrorismo, e conflitti di religione...
Questo non giova affatto, alla situazione politica internazionale, anzi, alimenta la paura e l'odio verso le diversità

Pensa il Papa quando si oppone alla guerra in Iraq , che effetto fa ad un cattolico , che importanza ha a livello politico nazionale ed internazionale. Nella seconda guerra mondiale Pio XII non fece quello che ha fatto Giovanni Paolo II.
L'apertura della chiesa cattolica , su alcuni punti poco conosciuti, avvenuti negli ultimi due concili , penso che sorprenderebbe piu' di una persona. Solo che sono poco conosciuti (chissa' perche? ).
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 27/8/2006 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1083
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
vuol dire (come dici tu) spegni il cervello , ma vuol dire anche accendi il cervello.

Si. Infatti, mi ricollegavo ad un battuta di francotto (che credo intendesse cio' che ho scritto ... credo...) che chiamava quella frase la "citazione a doppio senso". "Basta riflettere", nel senso che "e' sufficiente riflettere" e "basta riflettere!", appunto "spegnete il cervello". Era ampiamente trattata la duplice interpretazione.

Citazione:
Ma gliela vogliamo dare un po di responsabilita' a queste persone che si fanno indottrinare? Oppure e' tutta colpa degli altri che manipolano?

Beh... qui, mi offri una alzata di quelle da match point nel campionato mondiale di beach volley (piu' adatto a queste giornate estive):
Tu vuoi distribuire le colpe, ma l'intervento di lilo e' illuminante in questo senso.
Come fanno dei bambini a discernere su cio' che gli e' detto in una fase di apprendimento delicata come l'infanzia? Quali basi critiche possiede un bimbo se no un idea approssimatissima del senso critico dei propri genitori o tutori? Gli stessi che li hanno iscritti al catechismo? ... un po' di parte, non credi? ...
E quindi come si fa a dare responsabilita' a vittime di questo tipo di indottrinamento.
La religione, nella fattispecie quella cattolica, di cui stiamo parlando, offre molteplici modi per impressionare una mente debole, indifesa soprattutto nelle certezze. E' forse li' che si agisce piu' pesantemente?
E' forse in questa fase che nasce la "certezza definitiva" che ci accompagnera' per tutta la vita?

Una fase delicata, proprio perche' si iniziano a formare le basi su cui poi si sviluppera' la coscienza dell'individuo. Ed e' come costruire un palazzo: come fai a meta' dei lavori (eta' della maturita') a togliere le fondamenta senza che il resto crolli su se stesso?

Quindi, attenzione a parlare di "coraggio della fede", e' un discorso che alla lunga potrebbe ritorcersi contro chiunque lo usi. Semmai ci vuole il coraggio di liberarsi di cio' che ci e' stato "insegnato"... a suon di risciacqui "ripetuti all'inverosimile"... (a proposito di lavaggi... ).


----animali
Il mito della necessita' umana per le divinita' e' un dogma al quale nessuno sembra interessato rinunciare in qualita' di "bestia piu' pensante" della altre. Serve dio per elevare l'uomo ad essere superiore ed una volta acquisito e' difficile rinnegarlo: "io pensante alla stregua di un infimo verme?... non e' possibile...".



p.s.: Di sensazioni, morali, ed emozioni contraddittorie ce ne abbiamo gia' abbastanza cosi', senza dover aggiungere la destabilizzante irrazionalita' del culto religioso, e visto che sono proprio i conflitti interni che provocano scosse all'intera struttura, eliminarne alcuni (a mio avviso, almeno il 75% di essi), non puo' che giovare chiunque lo faccia.

mc


Ciao mc,

Guarda che i bambini crescono e hanno la possibilita' di capire piu' di quanto tu immagini, se vogliono......
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 27/8/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1084
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Quello religioso e' quasi inoffensivo, in quanto palesemente assurdo,


E' quello che dico anch'io. Adesso... se me lo avessi chiesto qualche anno fa... o all'asilo..!?

Il problema e' il dogma e la dottrina che se ne cura.
Affrontare la palese assurdita' non e' possibile mantendo le basi formatesi nei primi anni della propria vita. Che', se immutate, risulteranno ingabbiate nei propri confini.
L'unico modo e' buttare giu' tutto e rivalutare partendo da zero... magari con un po' di esperienze di vita alle spalle.
...Non all'asilo, eh?

p.s. ma luxuria che male t'ha fatto? Non mi sembra che reciti il dogma della confusione sessuale: urla ai quattro venti la sua scelta, nulla di piu'...non fa catechismo in aule pubbliche, no?
pp.ss. non e' che non manderei i miei figli al catechismo, per poi mandarli ad un campo estivo di scientology ... sia ben chiaro!...

mc
Inviato il: 27/8/2006 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1085
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Guarda che i bambini crescono e hanno la possibilita' di capire piu' di quanto tu immagini, se vogliono......


Mi segui, se ti porto con me in giardino e ti faccio vedere le mie piantine?
Beh, per alcune, avevo il bisogno che rimanessero in basso, che non arrivassero al di sopra della paratia. Appena il fusto e' diventato un po' piu' resistente, ho costruito una gabbia tutt'intorno e ho flesso il fusto, con delicatezza e costanza, man mano che la pianta si sviluppava, piegandone la traiettoria per mantenerla all'altezza preposta. La pianta e' ormai grande ed e' tutta attorcigliata su se stessa.
Fissandone alcuni punti e' stato possibile farla crescere come mi serviva facesse.
Effetti collaterali, prende meno sole delle altre, in compenso e' li' come voglio stia.

Qualche anno fa, una pianta, durante una mia assenza prolungata, dopo una giornata molto ventosa ha rotto i blocchi che avevo messo, ed e' riuscita a riprendere la sua postura, anche se un po' stortarella, crescendo, quasi piu' delle altre.
Certo, la postura eretta e' molto piu' piacevole da ammirare, ma purtroppo se volessi raddrizzare quella attorcinata, dubito fortemente che ci riuscirei, anche se lo volesse lei. Magari con qualche sforzo in piu' ci si potrebbe riuscire, ma sicuramente, con qualche danno.

mc
Inviato il: 27/8/2006 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1086
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Affrontare la palese assurdita' non e' possibile mantendo le basi formatesi nei primi anni della propria vita. Che', se immutate, risulteranno ingabbiate nei propri confini.

Senza alcun dubbio. Quello che intendevo dire e' che altri catechismi sono piu' subdoli e percio' e' piu' difficile estirparne gli effetti.
Citazione:
ma luxuria che male t'ha fatto?...non fa catechismo in aule pubbliche, no?

Non ancora.....dagli tempo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/8/2006 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1087
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Sentiero, il mio discorso era legato all'affermazione di Davide.
Lui sostiene che la crisi delle religioni porta inevitabilmente verso confllitti e devastazioni.
Io sostengo che i conflitti ci sono sempre stati, non ho detto che siano stati alimentati dalla religioni, anche se in alcuni casi è impossibile nascondere l'evidenza...(parlo di conflitti fra poteri..non di "guerra di religione" ben inteso...)

Vogliamo arrivare ad un punto fermo?




_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 27/8/2006 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1088
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Vogliamo arrivare ad un punto fermo?


Tu cosa proponi?

mc
Inviato il: 28/8/2006 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1089
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Si. Infatti, mi ricollegavo ad un battuta di francotto (che credo intendesse cio' che ho scritto ... credo...)

era proprio quello il doppio senso ! (grande mc!)

mi chiedo:... "ordine per l'inconsio" o ordine da l'incoscio (lapsus freudiano)? boh?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 28/8/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1090
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
ordine per l'inconsio


Nel caso del catechismo "per l'inconscio" altrui.

Citazione:
ordine da l'incoscio


Nel caso del catechista che ragiona tra se', pensando a cio' che il suo catechista, gli/le ripeteva... (all'inverosimile) ...

mc
Inviato il: 28/8/2006 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1091
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Tu cosa proponi?


che so..un'arresa incondizionata?

Naturalmente scherzo.. (questo non per te mc, ma contro ogni cattiva interpretazione)

Il punto fermo è che guerre e religioni potrebbero non essere direttamente connesse.
Le connessioni si creano quando i due poteri si scontrano tra loro, oppure intendono creare alleanze (strano ma vero)

La Chiesa è un potere (penso si sia tutti d'accordo)
Paradossalmente la "parola di dio" non è la parola della Chiesa.
Il cattolico deve riferirsi all'istituzione ecclesiastica, in quanto tale.
L'istituzione ecclesiastica non persegue gli obiettivi derivanti dalla fede in un dio.
Le deduzioni le lascerei quindi ai cattolici.







_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 28/8/2006 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1092
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Punto morto?
Facciamo un riepilogo neutro da cui partire:

Dio= punto
Religione= potere che nasce dal punto
Fede= credere al potere che nasce dal punto.
Fedeli=aggregazione di persone che credono al Punto ma che osservano i dogmi nati con la Religione che nasce dal punto.
Spiritualità= ricerca di equilibrio che si puo trovare nel Punto ma anche nelle virgole,nei puntini di sospensione,nelle virgolette,nelle parentesi quadre,tonde,graffe,due punti ed a capo
Uomo= insieme di materia e "spiritualità" malleabile ed in continua evoluzione.
Indottrinamento= forma più o meno palese di piegare la volontà altrui alle esigenze del potere.
A-Teo = senza Dio o punto
Ateismo= ricerca al di fuori di regole, dogmi,convenzioni,usanze,abitudini, di un percorso spirituale tendente a trovare un equilibrio interiore affinchè la permanenza terrena sia quanto meno sopportabile e priva di sensi di colpa,tabù,pregiudizi ed in armonia psicofisica con se stessi senza imporre il proprio
modo di vedere agli altri,e condizionarne l'esistenza,praticamente gestione della propria libertà intellettiva e fisica.
Miscredente= tutti quelli che non si uniformano al potere(politico-religioso) e pericolosi al sistema.
Storia ufficiale= racconto del percorso dell'uomo dalla sua apparizione terrestre a tutt'oggi con informazioni deformate a misura del potere per poter essere autoreferenziato.
Storia vera= tanti punti interrogativi nascosti,motivazioni recondite non ufficializzate,affinchè l'indottrinamento sia più efficace.


_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/8/2006 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1093
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
A fiammifero grazie di esistere
ciao
p.s.: non ti sto facendo la corte, semplicemente mi fai andare in brodo di giuggiole quando ti leggo
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 28/8/2006 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1094
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Indottrinamento= forma più o meno palese di piegare la volontà altrui alle esigenze del potere.


questo è il punto sul quale vorrei ragionare.

Asservirsi alle esigenze di un potere è cosa buona e giusta?

Nello specifico, farsi parte integrante di questo potere, fino a divenire ingranaggio attivo (nel caso della pratica dell' evangelizzazione) è davvero "onesto"?

E' intellettualmente onesto piegare "menti in formazione" alla dottrina?

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 28/8/2006 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1095
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Asservirsi alle esigenze di un potere è cosa buona e giusta?


per chi ha il suo tornaconto personale,evidentemente si

sarà che le briciole a me non interessano,tutto o niente,preferisco il nulla

Citazione:
Nello specifico, farsi parte integrante di questo potere, fino a divenire ingranaggio attivo (nel caso della pratica dell' evangelizzazione) è davvero "onesto"?


Può esserci "buona fede" se chi pratica l'evangelizzazione è stato plagiato ed indottrinato,quindi è solo manovalanza attiva indotta ed inconsapevole.
Comunque obiettivamente la Religione non è onestà

Citazione:
E' intellettualmente onesto piegare "menti in formazione" alla dottrina?


L'onestà intellettuale non rientra nella forma mentis del potere
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/8/2006 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1096
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E' intellettualmente onesto piegare "menti in formazione" alla dottrina?


Per essere onesta, la pratica, deve essere perpretrata da un individuo a sua volta ignaro del compito svolto. Indottrinato anche egli/lla, seguito passo passo, nella crescita (battesimo, comunione, recite scolastiche, il campetto dai preti, la cresima, il matrimonio... la confessione... ) sara' convinto di fare bene perche' immerso nella stessa illusione che cerca di evangelizzare, ma di cui sa molto poco di certo.... direi nulla di certo.
Il bello (il brutto, ndr) e' che nessuno mai ce lo ha detto riferito a dio:
"avete mai sentito qualcuno che dice un "padrenostrocheforseseineicieli......bla..bla..."?
Io no.

Eppure e' proprio quando si spiegano le cose che si capiscono meglio (forse posso capire la crisi di lilo, in effetti). E si dovrebbe capire che tutto e' mantenuto in piedi dall'assunzione piu' strana che si potrebbe trovare ... e' solo la piu' semplice da comprendere...ecco perche' e' molto diffusa...!!!!
Perche' e' sbrigativa, non c'e' troppo da riflettere, si accetta l'idea per un qualcosa in cambio....

E' intellettualmente sbagliato, per me, aver :
-consegnato un bambino nelle mani di un adulto, estraneo, cosi' a cuor leggero...
-averlo fatto con la generazione precedente (evidentemente il catechista ha frequentato "il catechismo" anch'egli/lla)
-continuare a farlo con le generazioni future.

mc
Inviato il: 28/8/2006 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#1097
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x Midnight su 27/8/2006 14:48:17

Ma TU sei IO!!!
sono felice.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 28/8/2006 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1098
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
E' intellettualmente sbagliato, per me, aver :-consegnato un bambino nelle mani di un adulto, estraneo, cosi' a cuor leggero...


Infatti, ma la maggiorparte delle persone che conosco, sostiene che non ci sia nulla di male.

Poi magari s'inacidisce perchè il gatto silvestro fuma nei cartoni...

(e si formano i comitati di denuncia...)



_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 28/8/2006 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1099
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
E' intellettualmente sbagliato, per me, aver :-consegnato un bambino nelle mani di un adulto, estraneo, cosi' a cuor leggero...


Non e' possibile evitarlo: mia figlia (6 anni) mi e' arrivata da scuola bella catechizzata e sostenere un sano scetticismo con lei e' non solo inutile, ma persino controproducente. E il danno e' stato fatto.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 28/8/2006 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
E' intellettualmente sbagliato, per me, aver :-consegnato un bambino nelle mani di un adulto, estraneo, cosi' a cuor leggero...


e poi fanno tanto i difficili sulle adozioni

comunque a volte gli estranei fanno meno danni di certi adulti genitori
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/8/2006 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Non e' possibile evitarlo: mia figlia (6 anni) mi e' arrivata da scuola bella catechizzata e sostenere un sano scetticismo con lei e' non solo inutile, ma persino controproducente. E il danno e' stato fatto.


Infatti, a quell'età il danno è fatto.

Perchè non ti sei opposto?
Se non erro tu vivi all'estero... non è possibile scegliere un'alternativa alle ore di dottrina?

Due delle mie tre figlie (mi sono svegliata un po' tardino, una mi è sfuggita nelle grinfie degli indottrinatori ) hanno disertato le ore di religione , sia all'asilo che alle elementari e devo dire che i risultati sono entusiasmanti, anche se discutere con loro è piuttosto complesso
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 28/8/2006 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
a quell'età il danno è fatto.


Non è detto ,i bambini sono più svegli di noi adulti e capiscono al volo ma per "opportunismo" fanno finta di stare nel branco.
Il consiglio è di assecondarli a parole ma agire coerentemente con quello che si pensa.(loro osservano e giudicano) .
Le bambine soprattutto vogliono fare la prima comunione per il vestitino bianco e tutto il contorno,non perchè hanno assimilato il concetto di Dio,sacramenti ed altro. E' il non volersi sentire diverso da altri che li accomuna,sta
al genitore fargli capire il resto. A me è successo così,infatti della cresima non hanno voluto sentirne parlare,anche perchè a Roma sono tre anni di catechismo dopo la prima comunione e non c'è più la suggestione del rituale
Altro suggerimento,non sò se attuabile in Inghilterra: alle medie e superiori scegliere di non frequentare l'ora di religione ed optare per entrata posticipata se l'insegnamento è nella prima ora,o uscita anticipata se l'insegnamento è all'ultima ora . (risultato garantito e festeggiato anche dai più renitenti e risparmio su acquisto libri di testo )
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/8/2006 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Fiammifero:E' il non volersi sentire diverso da altri che li accomuna

Parole sante!

Ho una esperienza particolare su questo aspetto.
La mia figliola più grande, quella che ha frequentato dottrina fino alla prima comunione, rispetto alle altre due, ha una tendenza particolare a seguire la maggioranza.
Teme sempre di essere differente, mentre le altre due, lavorano sulla differenza: s'interessano di cose particolari, non amano seguire le mode del momento (dai pokemon alle braz..e a quelle altre fate-streghe..delle quali non ricordo il nome..sono passate indenni) hanno atteggiamenti "alternativi" e indipendenti.

Sicuramente molto dipende dal carattere, ma un certo tipo di carattere viene sicuramente compromesso da certi esercizi socialmente accettabili.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/8/2006 9:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
A questo punto sarebbe d'obbligo (si fa per dire) il contributo di lilo, apertamente tirata in ballo dagli ultimi post.

Sentiero non mi sembra istituzionalmente legato alla religione, quanto piu' ad una sua idea del divino (non condivisa nella maniera piu' assoluta, o quasi, ma rispettata...), mentre lilo, dovrebbe esserlo un po' di piu'... (sempre che abbia compreso bene...).

Le accuse sono rivolte al metodo, non alle persone (cioe' in maniera indiretta verso di loro, ma e' solo questo tipo di scelta che viene "combattuta", non tutte le scelte di una persona, cioe', il suo modo di essere.... ).

Spero... che non si sia offeso nessuno... (anche se si deve ammettere che le critiche sono argomentate a sufficienza... non sono buttate li'... no?).

mc
Inviato il: 29/8/2006 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Tranquilla Bianca,ci sono passata e rientra nella normalità della crescita.
Vedrai che a mano a mano le cose cambieranno se avrai la forza di "colpire basso"
toccando il punto debole di tua figlia prendendolo alla larga
Io sono a buon punto e comincia a volersi distinguere dal branco,perchè ho toccato le corde della sua vanità
E' un lavoraccio e per giunta bisogna giocare sporco,usando le stesse armi di persuasione del nemico,ma i risultati sono garantiti
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/8/2006 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
x Ciccio5:Citazione:
io penso che sia la corteccia cerebrale, per me il trascendente e` un prodotto dell`uomo.


La nostra corteccia cerebrale non è tanto diversa da quella di tutti gli altri animali, ma se anche fosse, siamo noi a pensare, non il nostro cervello. Il nostro cervello fornisce vari utilissimi strumenti al nostro pensiero, ma non incolpiamolo della nostra stupidità.



Citazione:
scusa ma non capisco, come se l`ateo fosse privo di etica.


La compassione, nel senso di "mettersi nei panni dell'altro", è alla base della conoscenza. Non dell'etica. Alla base dell'etica ci sono cose del tipo:

"Ama il prossimo tuo come te stesso"

e del tipo:

"Non fare agli altri cose che non vorresti che gli altri facessero a te"

Quindi alla base dell'etica c'è la conoscenza di se stesso e l'amore. La conoscenza di se stesso è la conoscenza più facile, anche se non è così facile come sembra, ed è sempre una buona cosa. L'amore è una forza misteriosa: io lo interpreto come la tensione verso Dio "dirottata" verso le sue manifestazioni. Un po' come amare una donna per la sua "carrozzeria". Ma sono aperto a visioni alternative. Sulla conoscenza sono più sicuro ma, anche lì, sempre disposto a cambiare idea davanti a concezioni più potenti della mia.

Noto che le madri di questo forum sono molto contente di non aver mandato i loro figli al catechismo. Non vorrei deluderle, ma a quell'età essi recepiscono un mucchio di informazioni senza poterle giudicare, per cui se non vengono indottrinati lì lo saranno da un'altra parte. La cosa importante sarà il lavoro successivo di analisi critica nei confronti di ciò che hanno imparato. Che voi avete fatto, ma sicuramente pensate che i vostri figli non siano in grado di farlo!
Oppure temete che non giungano alle vostre stesse conclusioni!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 29/8/2006 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
La compassione, nel senso di "mettersi nei panni dell'altro", è alla base della conoscenza


Si chiama empatia,e non sempre è producente perchè magari l'altro ama vestirsi attillato oppure da fricchettone

Citazione:
L'amore è una forza misteriosa: io lo interpreto come la tensione verso Dio "dirottata" verso le sue manifestazioni. Un po' come amare una donna per la sua "carrozzeria".


alias spiritualità terra-terra

Citazione:
Noto che le madri di questo forum sono molto contente di non aver mandato i loro figli al catechismo


Tranquillo,si sono risparmiati "coscientemente" solo quello della cresima,l'altro lo hanno subito per convenienza,opportunismo e conformismo,e quello scolatico continueranno a subirselo fino all'università,ma noi vigiliamo

Citazione:
Oppure temete che non giungano alle vostre stesse conclusioni!


Hai deciso di suicidarti?
Il nostro lavoro è proteso a farli ragionare con la loro testa non con quella di altri,sviluppare senzo critico mettendoli difronte alla realtà che è ben diversa dagli indottrinamenti: dovrebbe essere così ma in effetti è cosà,scegliete voi almeno gli si risparmiano conflitti interiori e sensi di impotenza e di colpa
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/8/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
per cui se non vengono indottrinati lì lo saranno da un'altra parte


questo non mi esime da agire secondo coscienza.

Citazione:
La cosa importante sarà il lavoro successivo di analisi critica nei confronti di ciò che hanno imparato.


non mi sembra che nessuno qui metta i propri figli al riparo dall'analisi critica, anche perchè pur non frequentando dottrina, essi vivono in un mondo "indottrinato", frequentano compagni indottrinati, i/le loro insegnanti sono spesso di stampo cattolico.

Se poi la fede è un dono, come dite voi, nulla vieta un domani, che i miei figli vengano folgorati sulla via di Damasco.

Citazione:
Oppure temete che non giungano alle vostre stesse conclusioni!


Io non temo nulla, caro Davide.
agisco secondo la mia coscienza, essa mi suggerisce, che se la fede è un dono (mi ripeto) si paleserà comunque... se un dono non è ma è il frutto di un lavorio costante,
io, questo lavorio sulla mente dei miei figli, non voglio che si compia.
..o almeno non si compirà con il mio silenzio assenso....
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/8/2006 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
ma a quell'età essi recepiscono un mucchio di informazioni senza poterle giudicare, per cui se non vengono indottrinati lì lo saranno da un'altra parte.

....
????


Forse può tornare utile un definizione
eccone una, ad esempio:
indottrinare:
istruire sistematicamente, con azione di metodica e insistente persuasione, spec. in relazione a un’ideologia politica: i. il popolo, le masse


http://www.demauroparavia.it/55867

..."recepire informazioni senza poterle giudicare" ed "essere indottrinati" è forse la stessa cosa?!!!?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/8/2006 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Quindi alla base dell'etica c'è la conoscenza di se stesso e l'amore. La conoscenza di se stesso è la conoscenza più facile, anche se non è così facile come sembra, ed è sempre una buona cosa. L'amore è una forza misteriosa: io lo interpreto come la tensione verso Dio "dirottata" verso le sue manifestazioni.


Vorrei analizzare insieme a te, Davide, cio' che scrivi:
Quindi alla base dell'etica c'è la conoscenza di se stesso e l'amore sono d'accordissimo, anche se amore e' quasi, quasi lo stesso concetto di dio... un po' vago...
La conoscenza di se stesso è la conoscenza più facile, anche se non è così facile come sembra, ed è sempre una buona cosa. ... azz... di nuovo d'accordissimo... fin qui credo che tu stia descrivendo un iter comune ad ogni persona. Ogni persona che si fa delle domande.
L'amore è una forza misteriosa forse piu' misteriosa di come la si tenti di semplificare come "base della vita": per essere posta alla base deve essere, nella nostra mente, non un vago sentimento emotivo, ma qualcosa di piu' definito, chiaro, e approfondito (se non si fosse capito, ti sto chiedendo di spiegarmi "amore"...).

... e qui che le strade si dividono:
io lo interpreto come la tensione verso Dio "dirottata" verso le sue manifestazioni. ... intanto, spero che sia chiaro anche per te, che questa e' una interpretazione "non libera". Ovvero, se non ci fosse la Fede (cieca) non si potrebbe sostenere nella maniera piu' assoluta. Per cui, se non ce lo avessero ripetuto all'inverosimile, sei sicuro che avresti pensato a questo? E se fossi stato messo in condizione di arrivarci per logica, saresti arrivato alla conclusione dell'essere (unico), padre e creatore di tutto? Ti sembra una risposta logica, o una risposta facile, perche' plausibile per la sua semplicita'?
A mio avviso, sono certo che non sarebbe stata la stessa conclusione!

In una societa' come questa avremmo pensato ad un gruppo di creatori... ad alieni di altre galassie... a mostri... ad altro... tutte teorie con lo stesso peso, perche' descrive verita' sconosciute, checche' se ne dica... e' la mente umana, e non conosce quello che non le compete al di fuori del nostro "giardino cosmico". Pochino... (ohu... il punto a cui siamo arrivati, non e' male, ma ancora...).
Anche nell'introspezione ci sono gli stessi limiti: sensazioni non conosciute a cui diamo una interpretazione funzionale.

Citazione:
La compassione, nel senso di "mettersi nei panni dell'altro", è alla base della conoscenza.


E' qui il dogma fa di nuovo capolino:
Anche con questa asserzione sono d'accordo!!
Pero', c'e' un pero':
Citazione:
"Ama il prossimo tuo come te stesso"
e del tipo:
"Non fare agli altri cose che non vorresti che gli altri facessero a te"

Infatti, questa volta, non si e' definito qualcosa di astratto ma qualcosa di molto concreto, sia in termini fisici che in termini filosofici.
Sono concezioni condivisibili, ma ho come l'impressione che siano come quei "prodotti allodola" negli ipermercati in giro per l'Italia... Sono quelli a prezzi scontati che attirano i compratori in quel determinato corridoio, ma tutto il resto e' a prezzo normale... anzi a volte si ricarica lo sconto operato sui prodotti allodola, sugli altri, aumentando sensibilmente tutti. Alla fine dei conti, non solo abbiamo pagato il prezzo normale, ma in generale si spende di piu' (perche' avendo avuto l'illusione del risparmio, si e' stati piu' ben predisposti a comprare dell'altro perche' si e' risparmiato...).

Inoltre, e' solo grazie alla dottrina che concetti come questi sono legati a doppio filo alla divinita'..... ma... senza il dogma dell'esistenza del divino, esisterebbero lo stesso. E' una appropriazione indebita, come per molti, e molti, altri concetti positivi saccheggiati dalla fiolosofia e dallo studio dell'uomo sull'uomo, che sono finiti fagocitati nelle sacre scritture (di molte religioni), e riproposti come "leggi divine".

Citazione:
Noto che le madri di questo forum sono molto contente di non aver mandato i loro figli al catechismo. Non vorrei deluderle, ma a quell'età essi recepiscono un mucchio di informazioni senza poterle giudicare, per cui se non vengono indottrinati lì lo saranno da un'altra parte.

Che logica dovrebbe avere il tuo discorso?
Se come dici tu "se non vengono indottrinati li'...", varrebbe il dire che "tutti mentono, pero' quello a cui ho scelto io di credere e' la verita'"?
Deboluccio, mi pare, no?
... o il buon vecchio, sempre caro a molti, "scegliere il meno peggio":
1) sara' meno peggio per te, che ci sei ancora "dentro fino al collo".
2) sara' anche meno peggio ( ) , ma se la media e' "PLAGIO", preferisco evitare, non solo la religione, ma anche il resto...
3) sara' che non vuoi deluderle, ma, mi sa che le hai deluse:
se e' vero che a quell'eta' "essi recepiscono un mucchio di informazioni senza poterle giudicare" perche' mai esporli ad una valanga di questioni di contraddizioni morali, etiche, e mentali, proprie della religione, oltre che alle altre?
Niente esposizioni dottrinali e niente "informazioni senza poterle giudicare".

Citazione:
La cosa importante sarà il lavoro successivo di analisi critica nei confronti di ciò che hanno imparato. Che voi avete fatto, ma sicuramente pensate che i vostri figli non siano in grado di farlo!

Stai traslando il tuo pensiero sulle mamme di questo sito, ti sembra logico?

Esempio:
Tu fai una cazzata da giovane, e ricordandola, dopo tanti anni e con un paio di marmocchi fra i piedi, ti viene in mente che forse quell'errore potrebbe essere evitato dai tuoi eredi, se solo evitassi determinate influenze. Glielo faccio rifare?

Per te evidentemente non e' stata una cazzata, e quindi, non impedirai a nessuno di poter "indottrinare" i tuoi figli... tanto non hai nulla in contrario, no?

E io? A chi do retta alla mia esperienza o a qualcuno che pensa che le mistificazioni a cui crede siano verita', solo perche' c'e' una voce (dentro se stesso) che ripete all'inverosimile che quella e' la verita'...?
E poi, saranno, pure, in grado di farlo, ma perche' farli soffrire inutilmente?
Tu sei credente, caro Davide, devi tenerlo a mente, e non hai rinunciato a quella parte di cervello programmata per "credere", alcuni di noi, invece si.
Io credo di avere un carattere forte, e non e' che ne abbia sofferto moltissimo (e con cio' non ti sto dicendo che e' stato facile), ma mio figlio potrebbe non avere il mio carattere... anzi...

Mi sembri un po' indietro, con il discorso....


Mamme (e PAPA') di questo sito unitevi...

Citazione:
Oppure temete che non giungano alle vostre stesse conclusioni!

Oppure sperate che giungano alle vostre stesse conclusioni!!! ... speriamo bene...


mc
Inviato il: 29/8/2006 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA