Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...32333435363738...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1021
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Davide71:
Un'altra cosa da cui vorrei mettere in guardia è la mitologia del metodo scientifico

perche`?

ciao
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 24/8/2006 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1022
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Una barzelleta:

Tre scienziati stanno in un treno in Irlanda , mentre guardano il paesaggio osservano un gregge di pecore in cui tutte sono bianche e una e' nera.
Il primo dice : "in Irlanda ci sono poche pecore nere".
Il secondo ribatte :" si puo' osservare che in Irlanda ci sia almeno una pecora nera".
Il terzo rettifica: " in effetti si puo solo dire che in Irlanda c'e' almeno una pecora il cui lato destro e nero!".


Di quale scienza o scienziati stiamo parlando ?
Davide71 , il tuo avatar ti contraddice non e' tutto buono o tutto cattivo.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 24/8/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1023
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Pensa che la plebe romana fosse facilmente manipolabile?

Ahimè sì,bastavano "panem et circenses", allora come oggi, purtroppo.
Citazione:
Le sembra che Alessandro Magno, Platone, Costantino, e quanti altri fossero dei faciloni e dei creduloni?

Alessandro Magno e Costantino erano due abili politici che usavano la religione, il culto personale e (per Costantino) il cristianesimo come strumento di potere, per accrescere il loro carisma e "mantenere le chiappe attaccate alla poltrona".
Platone era un filosofo aristocrtico, he venerava l'animo umano e la sapienza, e istoigava all'uso della religione per "tenere al loro posto" le masse.
Penso che, se si prende questa piega,si va poco avanti. Invece di parlare di politici o di poteri della mente, a mio personale parere sarebbe più produttivo discutere dalle basi, appunto: Chi è per voi la divinità?L'essere umano è o no qualcosa di più di un animale con un cervello più sviuppato? Cosa vuol dire che qualcosa esiste? La verità e la realtà sono la stessa cosa?
Meglio molti dubbi che poche certezze.
Inviato il: 24/8/2006 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1024
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Sentiero: se non sbaglio, nella versione originale erano un filosofo, un fisico e un matematico...
Comunque, attenzione a parlare di metodo scientifico, la chiarezza è poca. Ricordiamoci che lo scopo fondamentale del metodo scientifico non è l "verità ora e per sempre" ma il "vero fino a prova contraria".(Popper).
Di meyafisica sipuò parlare come di fisica?
Inviato il: 24/8/2006 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1025
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Rispondo a Ciccio5 in merito al metodo scientifico.
Originariamente il metodo scientifico consisteva in 4 fasi: Osservazione, ipotesi, esperimento e verifica.
Si osservava un fenomeno naturale, si faceva un'ipotesi sulle sue cause, si effettuava un esperimento sulla base della nostra ipotesi e infine si verificavano i risultati di questo esperimento per confermare oppure rigettare la nostra ipotesi. Questo metodo è efficacissimo e, come metodo di apprendimento in qualunque campo della vita, è sicuramente da consigliare a tutti. Peccato che, per gli scienziati, avesse un grosso difetto: si applica benissimo anche in campo religioso! Per esempio tu conosci un uomo che ti sorprende per le sue conoscenze e la sua condotta di vita, ipotizzi che ciò sia dovuto a delle particolari doti e ad una certa esperienza o pratica, (diventando suo discepolo) esperimenti su te stesso le sue esperienze, e giudichi da te stesso i risultati ottenuti.
Questo gli scienziati non erano disposti ad accettarlo, perchè loro sono avversari della religione; più che altro competitori per le risorse (i finanziamenti...)
Allora hanno aggiunto un passaggio dopo l'ipotesi: è necessario "creare un modello matematico" che spieghi il fenomeno. Questo significa che il fenomeno non può più essere solo "osservato", ma anche "misurato" da delle macchine. In questo modo il metodo scientifico diventa assai più adatto alla produzione di tecnologia, e soprattutto cessa di essere utilizzato al di fuori dei ristretti limiti che si pongono gli scienziati. Loro la chiamano obiettività, ma è indubbio che qualunque fenomeno abbia un influenza più che altro sulla sfera umana, come nel caso della religione, non può più essere studiato scientificamente. Con grande loro contentezza, oserei dire. Aggiungo inoltre che il metodo scientifico così "corretto" è egualmente inefficace nel dimostrare le teorie evoluzioniste, di cui loro sono fervidi sostenitori. Troppo fervidi, per essere degli scienziati. Ripeto, ti stupiresti della ridicola esiguità delle prove che sono addotte per dimostrare la discendenza dell'uomo dalle scimmie. Conto sul fatto che, adesso, ti impegni ad applicare il metodo scientifico "originario" alla religione... e che diffidi delle prove scientifiche, ove applicate al di fuori del mondo della materia inerte.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 24/8/2006 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1026
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
(Parto dalla fine:)
Citazione:
Infine vorrei ricordarvi che i peggiori genocidi della Storia dell'Umanità sono stati perpetrati tra il 1870 e il 1945.

Ma che cazzo!!??
Cosa ti dice la scoperta delle americhe?
E le Crociate in terra "santa"?

Quisquiglie?

(facciamo un salto all'inizio)
Citazione:
Appena uno accetta un'idea senza discuterla viene manipolato.


Mi sembra palese che il tuo insegnante di storia fosse cristiano (integralista, oserei dire!).
Hai mica frequentato una scuola retta da ecclesiastici?

(ma torniamo inidetro)
Citazione:
Perchè vi da così tanto fastidio che le masse siano indottrinate? Per vivere in una civiltà vi sono delle regole che devono essere insegnate e fatte rispettare per il bene di tutti. Possibilmente con la persuasione, piuttosto che con l'uso della forza.


Perche' chi mi sta indottrinando e' un uomo come me, che non SA una mazza come me.
Le regole, se non mi piacciono (perche' non riesco a farmele piacere proprio), vuol dire che rappresentano ideali di cui non ho bisogno.

Persuasione: che termine leggerino ... Ma non si parlava di indottrinamento?

Poi, interessante, il tuo termine "possibilmente".
Azz!... Quindi, avalli, se "necessario", la pratica della coercizione religiosa, nel intimo dei tuoi pensieri?
Della repressione delle correnti alternative (tutte le altre, quelle infedeli)...

E scommetto che ti incazzi come un alligatore quando leggi della propaganda e le azioni politiche contro i movimenti cattolici, per esempio, in Cina.... e-e-e-eh.... non si fa cosi'!


(ma torniamo su)
Citazione:
Il fatto di sapere che la meditazione e le altre esperienze religiose determinano nel cervello delle curiose attività (è uscito giusto ieri un articolo su Tuttoscienze sull'argomento) non significa che essa si riduce a quello.


A parte che la meditazione non e' una pratica esclusivamente religiosa, chi dice che si riduce solo a quello (....ma poi, cosa dovrebbe, invece, rappresentare quell'attivita' cerebrale?????) .... di sicuro non dimostra nulla di quello che le religioni cercano di far intendere di poter dimostrare.

Citazione:
Se per migliaia di anni la gente credeva nell'esistenza di ordini superiori di realtà, è più facile pensare che essi li vedessero oppure che per migliaia di anni tutti gli uomini siano stati ingannati?


Gia'.... Dura la vita, eh?
Per migliaia e migliaia di anni si e' supposto (anzi lo si credeva CERTO!) che il sole girasse intorno alla "piatta" terra. E coloro che lo sostenevano, mentivano agli uomini?
Che scandalo...

Io, inoltre, prenderei alla lettera per te, il suggerimento di "calamento" di piu' nella storia, dato alla fiammi, e lo impiegherei per cercare spunti per capire meglio (e magari venire a dircelo in un post) da dove trai quelle certezze che hai per poter affermare che tutti questi anni, si e' creduto in dio?
Intendo dire, che se, oggi come oggi, tu ti sbilanci ad affermare che la societa' "rifugge la religione e si vede" (all'incirca), nonostante questo, rimaniamo una societa' di credenti. Ma allora, una societa' e' religiosa a seconda del numero dei suoi componenti che seguono una religione, o solo perche', ufficialmente, le istituzioni preposte alla perpretazione della dottrina sono ancora (purtroppo) in attivita'?
Ho il sospetto che quest'idea di longevita' della Fede cattolica (per esempio) derivi dall'equivoco di considerare la longevita' del potere dell'istituzione Chiesa, la stessa cosa.
La longevita' di una fede religiosa e' direttamente proporzionale al potere che ha l'istituzione religiosa reggente: perche' e' nella dottrina che mantiene lo status immutato.

.....

Comunque, Davide, frasi buttate li', cosi', del tipo "Qui si confondono gli effetti con le cause", oppure "Con questo sistema si trascurano interi ordini di realtà" cosa dovrebbero significare? Puoi entrare nel merito, perche' cosi' stimoli solo l'istinto sado-sarcastico del mio modo di discutere.

Intanto, ho visto che eludi la domanda riguardo la tua "Carriera" religiosa : sei stato battezzato sin da piccolo, come me?

Ma soprattutto:
dove hai vissuto fin'ora per riuscire ad affermare che non v'e' nessun indottrinamento religioso in corso (anche se, la tua domanda "Perchè vi da così tanto fastidio che le masse siano indottrinate?" cela in essa la presa di coscienza che un indottrinamento e' o potrebbe essere attualmente in corso!!!... mi sbaglio?).


mc
Inviato il: 24/8/2006 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1027
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Conto sul fatto che, adesso, ti impegni ad applicare il metodo scientifico "originario" alla religione...


No, no... questo lo faccio io:
Osservazione
ipotesi
esperimento
verifica

Come si comincia?

...e, poi, come si procede?

(IN REALTA' E' SOPRATUTTO LA "VERIFICA" CHE MI INTERESSA>>>)

mc
Inviato il: 24/8/2006 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1028
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Kirbmarc e mc , mi piacerebbe riportare il dialogo su un piano piu' costruttivo.
Avevo lanciato a ciascuno dei temi....che ne pensate ?
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 24/8/2006 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1029
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Ciao a tutti, mi è stata contestata una certa mancanza di equilibrio nel mio post in cui ritenevo che gli atei fossero dei manipolati esattamente come i credenti. A parte l'ironia di cui era intriso, e che in questa discussione abbonda, non dovete farvi ingannare. Questa è una verità difficile da affrontare, ma è sacrosanta, e prima ce ne si rende conto, meglio è. Perciò non intendevo offendere nessuno, solo mettere di fronte ad una verità scomoda.


facciamo delle distinzioni doverose, altrimenti si genera solo confusione.
Gli atei non sono tutti uguali. ognuno ha una diversa esperienza, se poi l'ateismo è imposto (e qui entrano in gioco le concorrenze fra i poteri) è chiaro che non può essere distinto come scelta dell'individuo.
Ma un individuo, libero di scegliere, che si pone domande logiche e riceve solo risposte illogiche , se decide di non credere ai dogmi che gli vengono spacciati per verità assolute, in quale misura risulta essere manipolato?
e da chi?
Dottrina ed istruzione, in questo paese vanno a braccetto.
Se i bambini di tre anni ricevono l'indottrinamento cattolico, è grazie ad una legge dello stato.
Sarebbe lo stato ad accogliere e incoraggiare l'ateo?
Stato e chiesa, sono due poteri alleati, che nel corso degli anni e della storia, hanno intrapreso sì lotte intestine fra loro, ma spesso, troppo spesso hanno siglato accordi reconditi,a scapito delle masse.




_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 24/8/2006 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1030
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Midnight su 24/8/2006 12:27:46
Citazione:
Cmq io non credo che il credente abbia risposte in più, semplicemente delega la formulazione di domande e risposte a qualcun altro e le fa proprie e non va oltre per atto di fede.


Infatti era ciò che intendevo.

Il credente ha una verità di riferimento, alla quale aderisce appunto per atto di fede.

Gli atei sono liberi di obiettare persino sui loro stessi riferimenti (vedi teoria dell'evoluzione) perchè non hanno come imposizione "l'atto di fede".

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 24/8/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1031
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Ciao a tutti, mi è stata contestata una certa mancanza di equilibrio nel mio post in cui ritenevo che gli atei fossero dei manipolati esattamente come i credenti. A parte l'ironia di cui era intriso, e che in questa discussione abbonda, non dovete farvi ingannare.

Cerchiamo tutti di non farci ingannare, va bene... (ma anche di non auto-ingannarci...)
Ma siccome, mi pare si continua a giocare su questo equivoco del ateo=credente, anche da me strenuamente combattutto... non capisco proprio dove si voglia andare a parare...

... Opportuno e simpatico l "appunto della memoria" di bianca : atei=dogmatici , atei =impapocchiati dalla scienza , atei= cattolici ...
appunto di santaruiniesca memoria...

Citazione:

Questa è una verità difficile da affrontare, ma è sacrosanta, e prima ce ne si rende conto, meglio è. Perciò non intendevo offendere nessuno, solo mettere di fronte ad una verità scomoda. Appena uno accetta un'idea senza discuterla viene manipolato.


Sono sicuro che non si è offeso nessuno... mi pare solo che ti si voglia far notare che alcune tue affermazioni non sono neammeno da considerare "generalizzazioni", ma affermazioni più o meno senza fondamento.

Non ho nemmeno capito quale sarebbe questa "verità scomoda"... Mi sovviene soltanto un passato post di mc sull'equiparazione del ateo al dogmatico... su una specie di "mal comune mezzo gaudio"... o del "io sono dogmatico, ma anche tu lo sei..." (quoto anche l'ultimo suo)
E mi pare che sulla "natura" della "certezza" dell'ateo e delle differenze con la "fede" del credente abbiamo detto pure tanto

E se questa tua "verità scomoda" consistesse nel fatto che gli atei (tutti? buona parte? generalmente parlando?) sarebbero arrivati a questa idea per "indottrinamento"... a me sembrerebbe più che altro solo una tua opinione... Non puoi "attaccare etichette" a casaccio
E poi non ho capito quale potrebbe essere il seguito del tuo ragionamento...
Forse: - gli atei lo sono per indottrinamento... e i credenti? ovviamente no, -
E si torna al punto di partenza... ovvero: - Ma in che mondo vivi!?-

Non generalizziamo quindi.. Capita anche, è capitato, che l'ateismo sia stato parte di una "dottrina", di un "indottrinamento"... (Pensiamo, ad esempio, all'Unione Sovietica e all'ateismo di stato) , ma l'ateismo in generale non si identifica affatto con quegli esempi, così (anzi in miura molto ma molto maggiore) come un credente in genere o un cristiano in genere non si identifica sempre e comunque con le dottrine della Chiesa...

(quoto anche quanto ha scritto bianca)

Citazione:

Credere che Dio non esista solo perchè la Chiesa si comporta male è un controsenso, che denota un'adesione sentimentale non frutto di vera riflessione, quindi manipolazione. Sarebbe come non andare più dal medico perchè sappiamo che le Case farmaceutiche pensano molto più ai loro interessi che alla nostra salute.

Il paragone, tutto sommato, è abbastanza calzante e forse varrebbe la pena di sviluppare l'analisi delle analogie... (anche se naturalemte ci sono le differeze)

A me sembra che per credere all'esistenza di qualcosa bisogna avere dei motivi, ma non viceversa...

Non ho motivi particolare per credere ai draghi, ad esempio... Non mi pare di aver bisogno di motivare più di tanto questa mia "credenza".
Se poi qualcuno fosse convinto dell'esistenza dei draghi... è lui che deve portare prove....

E poi... non è che uno ..."Crede che Dio non esista perchè la Chiesa si comporta male" (come dici tu), ma piuttosto uno mette insieme dei fatti e delle osservazioni che, si spera, lo aiutino a valutare certe tesi.
Per cui, puta caso, la mia fede in Dio avesse fondamento sui (cosiddetti) miracoli, quelli stessi che la Chiesa tanto pubblicizza, il comportamento della Chiesa, e il lucro e il potere che ne ricava non sarebbe tanto da trascurare nel valutare l'attendibilità delle fonti...
"Miracoli" e culti dei Santi , Beati, e altre paccottiglie varie e retaggi di culti popolari e pagani e chi più ne più ne metta... che poi non so' alla fine quanto poi hanno a che fare con dio...



Citazione:

Un'altra cosa da cui vorrei mettere in guardia è la mitologia del metodo scientifico che traspare soprattutto presso alcuni utenti. Il fatto di sapere che la meditazione e le altre esperienze religiose determinano nel cervello delle curiose attività (è uscito giusto ieri un articolo su Tuttoscienze sull'argomento) non significa che essa si riduce a quello. Qui si confondono gli effetti con le cause. Sarebbe come dire che il movimento di un automobile, poichè determina consumo di benzina, si riduce a quello. Con questo sistema si trascurano interi ordini di realtà.


"alcuni utenti" chi!? ciccio5 ? (Ma me sembrava chiaro quello che intendeva, si sarà solo espresso solo in modo non chiarissimo.. non c'era nessuna mitologia dietro, almeno credo)
Sono d'accordo sulla messa in guardia ( riguardo a "miti" di qualsivoglia provenienza e tipo), ma non farebbe male ricordare che il metodo scientifico non permetterebbe di cominciare un discorso con:

" Questa è una verità ... sacrosanta, e prima ce ne si rende conto, meglio è... "

... E comunque, una cosa è il metodo, altro i dogmi...

Citazione:

....
...Pensa che la plebe romana fosse facilmente manipolabile? Le sembra che Alessandro Magno, Platone, Costantino, e quanti altri fossero dei faciloni e dei creduloni?
...


Mi pare che ci sono buoni motivi per pensare che la "plebe romana" fosse "manipolabile" in misura paragonabile a quella odierna... ovvero, niente di nuovo sotto il sole!

A questo punto, alla domanda "Ma in che mondo vivi?!" si aggiungerebbe la domanda successiva:
"Ma che storia hai studiato!?" (solo alle elementari e sui volumi di Montanelli ?!)


Citazione:

Perchè continuate a pensare che gli antichi fossere dei deficienti privi di nozioni di carattere scientifico, che non è assolutamente vero? Lo avete imparato a scuola, e non mi venite a dire che non siete stati indottrinati!


Perché mai dici ciò!? (Non capisco proprio il senso... ovvero non torna per nulla con le mie esperienze
Mi ricordo bene, ad esempio, che a scuola mi insegnarono la storia di Eratostene di Alessandria, che nel III secolo a.C. stimò con buona approssimazione la circonferenza della Terra...

http://www.vialattea.net/eratostene/cosmimetria/metodo.htm
Ma che vuol dire? Quanti contemporanei di Eratostene possedevano le sue conoscenze ?

(cosa intendi poi, per "nozioni di carattere scientifico"?!


Citazione:

...
Pensate che nei loro paesi abbia regnato la giustizia e il rispetto dei diritti umani? Che sia finito l'indottrinamento?
...


Scusa tanto Davide71 !? Ma non ho capito quale sarebbe il ragionamento...

Qualcuno ha forse detto che tutti i mali del mondo vengono dall'indottrinamento cristiano ?!
(o siccome ci sono dei mali che non vengono dall'indottrinamento, allora l'indottrinamento non è un male?!)
Qualcuno ha forse detto che eliminando le religioni si elimierebbe ogni indottrinamento!?

(io, ad esempio, penso solo che religioni , chiese e stati, potere politico e potere religioso, siano fenomeni strattamente connessi... quasi un unico fenomeno... Ma cosa ha a vedere ciò - - con l'esistenza o meno di Dio? Cosa ha a che fare con la sua "essenza"?!

Citazione:

In realtà noi viviamo in un mondo che dà la possibilità a ciascuno di noi di accedere a conoscenze che mai mai mai nella Storia dell'umanità è stato possibile ottenere. Perfavore approfittatene.



Certo che ne approfittiamo... in questo periodo apprezzo discretamente il pensiero di Bertrand Russel : (utile per confrontarsi)

http://www.positiveatheism.org/hist/russell0.htm
Why I am Not a Christian

http://www.solstice.us/russell/religionciv.html
Has Religion Made Useful Contributions to Civilization?

http://www.positiveatheism.org/hist/russell8.htm
Am I An Atheist Or An Agnostic?

Beh... Non so se valga la pena ricordare i punti che, almeno con yarebon e mc erano condivisi:

----------------------------------
L'esistenza di Dio non può essere dimostrata...
....
...grande danno fatto da molte religioni, ossia il relegare la propria vita in mani di altri!
---------------------------------

P.S. Mi pare che identifichi e confondi e tratti alla sessa stregua: ateismo, scientismo e riduzionismo....

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/8/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1032
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Scusate la lunghezza di questo post, ma secondo me io e MC non ci capiremo mai. Pensi che le Crociate siano state la guerra peggiore che l'umanità abbia mai combattuto? Per caso il tuo professore di Storia si è fermato lì? Sai niente dell'Olocausto, degli Armeni, dei Curdi, degli Indiani d'America (del Nord), dei pogrom, del Congo, della Rivoluzione culturale in Cina, e devo continuare?
Citazione:
Mi sembra palese che il tuo insegnante di storia fosse cristiano (integralista, oserei dire!).

Io, al contrario di te, cerco di non metterla mai sul piano personale. Cerco piuttosto di esporre dei dati obiettivi. Questa è anche la ragione per la quale non ti rendo edotto, nei dettagli, della mia esperienza religiosa. Non è una cosa che possa essere comunicata senza equivoci e incomprensioni.

Citazione:
Perche' chi mi sta indottrinando e' un uomo come me, che non SA una mazza come me.

Hai solo da farti indottrinare da un uomo che le cose le sa. Si chiama imparare.

Citazione:
E scommetto che ti incazzi come un alligatore quando leggi della propaganda e le azioni politiche contro i movimenti cattolici, per esempio, in Cina.... e-e-e-eh.... non si fa cosi'!

Mentre tu invece ne sei contento...almeno lo capisci che liberandovi della religione non vi liberate della malvagità degli uomini?
Citazione:
A parte che la meditazione non e' una pratica esclusivamente religiosa, chi dice che si riduce solo a quello (....ma poi, cosa dovrebbe, invece, rappresentare quell'attivita' cerebrale?????) .... di sicuro non dimostra nulla di quello che le religioni cercano di far intendere di poter dimostrare.

Il cervello, come lo concepisci tu, è solo una massa spugnosa, dove avvengono degli impulsi elettrici; come lo concepisco io è la "buccia" di uno strumento incredibile che ci permette di operare nella dimensione psichica e mentale.
Voglio solo dire che il mio punto di vista spiega i fenomeni, il tuo no.
Citazione:
Per migliaia e migliaia di anni si e' supposto (anzi lo si credeva CERTO!) che il sole girasse intorno alla "piatta" terra. E coloro che lo sostenevano, mentivano agli uomini?

Obiettivamente il punto è oscuro; probabilmente i pitagorici sapevano e tacevano. Aristarco, come spero che tu sappia, è stato messo a tacere. Ma, ripeto, non è liberandoti della religione che ti liberi di coloro che ti vogliono mentire e indottrinare, e se segui questo sito dovresti averlo già capito!
La religione è come una macchina. Cosa te ne frega di come la usano gli altri (finchè non ti vengono addosso, ovviamente); l'importante è che tu ne faccia un buon uso. A me, in realtà, non dà tanto fastidio che ci siano tanti atei, esattamente come non mi da tanto fastidio che le strade siano poco piene di macchine. Nel primo come nel secondo caso corro meno il rischio di scontrarmi con un imbecille. Mi rompono i c... quelli che lanciano i sassi dal cavalcavia.
Citazione:
Comunque, Davide, frasi buttate li', cosi', del tipo "Qui si confondono gli effetti con le cause", oppure "Con questo sistema si trascurano interi ordini di realtà" cosa dovrebbero significare? Puoi entrare nel merito, perche' cosi' stimoli solo l'istinto sado-sarcastico del mio modo di discutere.

Mi pareva di essere stato abbastanza chiaro con l'esempio della macchina e della benzina. La macchina si muove perchè tu premi l'acceleratore (causa). Questo determina (effetto) un consumo di benzina. Gli scienziati direbbero che la macchina si muove a causa del consumo di benzina; essi non vedrebbero la vera causa del movimento (tu, poichè non sei misurabile da una macchina) trascurando un'ordine di realtà (tu) fondamentale per capire perchè la macchina si muove.
Citazione:
Ma soprattutto:
dove hai vissuto fin'ora per riuscire ad affermare che non v'e' nessun indottrinamento religioso in corso (anche se, la tua domanda "Perchè vi da così tanto fastidio che le masse siano indottrinate?" cela in essa la presa di coscienza che un indottrinamento e' o potrebbe essere attualmente in corso!!!... mi sbaglio?)

Ritengo che sia in corso una vasta opera d'indottrinamento da parte dei mass media e dell'istruzione di massa, e che non è assolutamente di tipo religioso, ma è ugualmente pericoloso. Mi piacerebbe che ne uscissi.
Ripeto, non ho nulla contro l'indottrinamento in sè, ma se uno vuole cercare la verità lo si deve superare; non c'è nessuna contraddizione in ciò.
Una madre insegna ai figli ciò che ritiene giusto. I figli devono, finchè non hanno i mezzi per giudicare da soli, fidarsi della madre. Successivamente potranno (anzi dovranno), sulla base della loro riflessione e della loro esperienza, farsi delle idee proprie. Così maturano.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 24/8/2006 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Ateismo e Fede
#1033
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
... NESSUNA RELIONE E' BUONA TUTTE MIRANO AL POTERE E TUTTE SPINGONO A GUERRE FRATRICIDE.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 24/8/2006 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1034
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
l'ho scritto due volte... e l'ho perso... mi dispiace ... sono alla frutta....
Se posso, ci riprovo stasera...

Passo...

mc
Inviato il: 24/8/2006 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1035
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2005
Da The Dark Side Of The Moon
Messaggi: 57
Offline
Proviamo a rispondere..

Citazione:
a)Chi è per voi la divinità?b)L'essere umano è o no qualcosa di più di un animale con un cervello più sviuppato? c)Cosa vuol dire che qualcosa esiste? d)La verità e la realtà sono la stessa cosa?


a) divinità è per me qualcosa inventata dalla mente umana. I perchè sono a me ignari. Forse si sentiva solo, forse aveva bisogno di qualcuno a sua immagine che giustificasse ciò che pensa di se stesso (cioè il suo essere così speciale e intelligente), forse perchè ha visto gli alieni ante litteram, forse perchè ha usato male la sua prima immaginazione, forse perchè aveva paura della natura e la sua immaginazione gli ha suggerito che fosse una divinità.

b) In tutta sincerità per me l'essere umano non solo è un animale come gli altri (quindi stessi diritti e stesso rispetto) ma è anche nocivo. Ci trovo poco di divino in un essere egoista e guerrafondaio che ha ridotto il pianeta alla sua pattumiera e che preferisce credere alle vergini in cielo piuttosto che ai sentimenti degli altri animali oltre che trucidare i suoi simili per un pugno di dollari.
E vi dirò che se mai sentirò la presenza di un'entità superiore non la sentirò nè in una chiesa, nè in una città, nè guardando una persona. Se c'è sta fuori, nella natura, negli spazi infiiti o negli occhi del mio cane.

c) che la senti, o che ne sei convinto oppure che qualcuno lassù ci prende per i fondelli

d)no, la verità non è la realtà perchè la prima non è mai ciò che sembra, non è apparenza.
_________________
True perfection has to be imperfect
-------------------------------------------------
*Poles Apart*
Inviato il: 24/8/2006 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#1036
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Scusate la lunghezza di questo post, ma secondo me io e MC non ci capiremo mai. Pensi che le Crociate siano state la guerra peggiore che l'umanità abbia mai combattuto?


le campagne di Alessandro, o quelle di Napoleone... non mi sembrano proprio "robetta"..(per dirne due..)
E le guerre puniche?.. che so... "la guerra dei cent'anni... le guerre del Celeste Impero.. insomma sù...
Il secolo che hai ricordato ha solo il primato di essere relativamente recente.

Citazione:
almeno lo capisci che liberandovi della religione non vi liberate della malvagità degli uomini?


ma che c'azzecca... (perchè i credenti se ne liberano?)
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 24/8/2006 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1037
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Davide,il mio commento Citazione:
Davide,per uno che ha scelto come avatar il disegno del taiji mi sarei aspettata più equilibrio ed obiettività,a meno che non sei nella fase Yin
era seguito da una faccina,proprio per non essere presa troppo sul serio.
forse hai scelto l'avatar perchè esteticamente molto bello ,ma io mi riferivo al Yin che è la fase femminile,principio passivo,dell'insieme Yin-Yang che devono essere
in equilibrio per stare in armonia.
Il fatto che tu giustifichi l'indottrinamento rientra nell'atteggiamento passivo,esclude a priori che l'uomo abbia le capacità per ragionare per conto suo se non viene imbeccato,e questo lo contesto,così come contesto e te l'ho argomentato,che la "religione" (intesa non come spiritualità) ha sempre condizionato e condizionerà la vita dell'uomo adducendo a giustificante il volere di Dio come se questo avesse una linea diretta con il titolare gestore della religione.
Tutto quello che ci è stato tramandato,scritti,ideologie ed altro sono frutto dell'uomo del suo intelletto,della sua furbizia ed altri pregi e difetti,non hanno il marchio di fabbrica "TEO" o "DOMINE" o "GEOVA" o "MAOMETTO" etc.
E' tutto originato dal famose a fidasse
La storia è la mia materia preferita,perciò non puoi citarmi Platone,Costantino e ness'unaltro perchè uomini di potere e/o d'intelletto che hanno condizionato le masse analfabete,schiave e sottomesse proprio perchè gli veniva negato il privilegio di studiare.
Solo oggi siamo liberi ma il danno fatto per millenni si è perpretato e incallito negli usi e costumi delle masse che solo se spinte da" curiosità" possono se lo vogliono uscire dall'indottrinamento che nel frattempo si è raffinato e specializzato con i media e con la scuola soprattutto,fatta apposta per sfornare non cultura e discernimento ma replicanti delle direttive politiche.
Questo a grosso modo ed in grandi linee sono i fatti,poi possiamo scendere nei dettagli. Le eccezioni ci sono state sempre,anche nel passato,e grazie a loro che
hanno lavorato sotto copertura religiosa,che noi siamo potuti evolvere,altrimenti sarremmo ancora al medioevo. Penso a Dante,Galileo,Leonardo,Michelangelo,e tanti altri che pur non essendo cattolici "veri" hanno preferito sembrarlo per poter portare avanti i loro progetti.(praticamente infiltrati nel sistema)
Citazione:
Ritengo che sia in corso una vasta opera d'indottrinamento da parte dei mass media e dell'istruzione di massa, e che non è assolutamente di tipo religioso, ma è ugualmente pericoloso

Dunque non è religioso il finanziamento alle scuole private,l'8xmille,le differenze tra diritti della famiglie sposate e quelli che convivono,tra le unioni omosessuali,la ricerca sulle staminali,l'eutanasia,la procreazione assistita,la pillola del giorno dopo,
l'ora di religione che è secondo la Moratti catechesi cattolica a spese dello stato ma con scelta dei docenti da parte della Curia, non sono religiosi tutti i finanziamenti che vengono tolti alle strutture pubbliche (esenzione IVA-ICI-tasse patrimoniali e su donazioni,pagamento fornitura acqua e fognature etc.) ?
Per non parlare che i politici sono chierichetti del Vaticano e riciclano soldi allo IOR?
Tu dove vivi ! Io lo sò benissimo e se vuoi ti posso fornire dati,tabelle,nomi e fatti.
Te la sei scordata la Mafia che ha connivenze con la Chiesa ed idem con la Massoneria,La Banda della Magliana,i servizi segreti ,la Cia ed il Mossad, e tante altre cosette che di Divino non hanno niente a che fare ma che tale viene fatto credere? Che io sappia i santi,i beati non mangiano,i preti e tutta la corte vaticana si! Potere,potere,potere,ovunque e sempre magnificando Dio .

Citazione:
non ho nulla contro l'indottrinamento in sè, ma se uno vuole cercare la verità lo si deve superare; non c'è nessuna contraddizione in ciò.

Se sei indottrinato,quindi hai una certa forma mentis,mi dici come ne esci fuori?
E poi qual'è indottrinamento giusto? chi lo decide?
Ah,già Dio è amore,luce,verità
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/8/2006 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1038
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
a)Chi è per voi la divinità?b)L'essere umano è o no qualcosa di più di un animale con un cervello più sviluppato? c)Cosa vuol dire che qualcosa esiste? d)La verità e la realtà sono la stessa cosa?


a) non esiste,è un'invenzione perchè all'epoca non c'erano specchi
(non a caso Dio è ad immagine e somiglianza dell'uomo nei pregi e difetti,però
diciamo che Dio ci ha fatto a Sua immagine)

B) l'uomo è una specie di animale,diciamo un'altra razza,con un cervello funzionante
al solo 10% delle sue capacità complessive tutt'ora sconosciute

C) vuol dire che ancora non siamo arrivati a comprendere,ma ci arriveremo

D) ambedue sono soggettive .(bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/8/2006 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1039
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
La meccanicita' comportamentale fa si' che ad un determinato stimolo si risponda con un comportamento conseguenziale . Ossia a stimolo risponde. La meccanicita' e' il risultato della "programmazione" che la societa' in cui si vive crea. Tutti ne siamo impelagati . Il difficile e' rendersene conto. In molte scuole esoteriche o vie della Tradizione il lavoro su se stessi , e' quello di osservarsi per conoscere la propria meccanicita'. Per osservarsi e' necessario praticare "la presenza" . Ovvero essere presenti a se stessi, ricordarsi di se stessi. Posso affermare che l'uomo comune , nell'arco di una giornata , quasi mai si ricorda di se. E' totalmente identificato con i propri pensieri(tanto che pensa di essere i pensieri stessi) e con cio' che lo circonda .
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 25/8/2006 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1040
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Eccomi per il terzo tentativo...

Citazione:
secondo me io e MC non ci capiremo mai

Anche secondo me, ma... tutto sommato, son qui apposta...

Citazione:
Il cervello, come lo concepisci tu, è solo una massa spugnosa, dove avvengono degli impulsi elettrici

Una massa spugnosa che ti permette di credere nel divino grazie ad una combinazione proprio di "impulsi elettrici" e di memorie stimolate da essi.

Citazione:
come lo concepisco io è la "buccia" di uno strumento incredibile che ci permette di operare nella dimensione psichica e mentale

Mangiafuoco ? Un Qualcuno che ci muove come marionette??
(Se mi lasci cosi' tanto spazio (interpretativo) come faccio a focalizzare un ragionamento decente?)
...proviamo ad approfondire...

Citazione:
Voglio solo dire che il mio punto di vista spiega i fenomeni, il tuo no.

E di cosa staremmo parlando ... di Miraacoooliiii?
(...lo vedi come faccio?... e' piu forte di me... focalizziamo...)

Citazione:
Aristarco, come spero che tu sappia

...sorry...

Citazione:
Ma, ripeto, non è liberandoti della religione che ti liberi di coloro che ti vogliono mentire e indottrinare, e se segui questo sito dovresti averlo già capito!
..i feel confusion...
Ma non e' la religione che indottrina? (...e il bello e' che INDOTTRINA PERCHE' MENTE...!!! )

Citazione:
La religione è come una macchina.

Il funzionamento dell'esempio e' chiaro, purtroppo non mi e' chiaro il nesso che dovrebbe intercorrere tra macchina-benzina-cervello-religione-dio...
Citazione:
Cosa te ne frega di come la usano gli altri (finchè non ti vengono addosso, ovviamente); l'importante è che tu ne faccia un buon uso

Fin qui ti seguivo, giuro...Citazione:
A me, in realtà, non dà tanto fastidio che ci siano tanti atei, esattamente come non mi da tanto fastidio che le strade siano poco piene di macchine. Nel primo come nel secondo caso corro meno il rischio di scontrarmi con un imbecille. Mi rompono i c... quelli che lanciano i sassi dal cavalcavia.
... ciao... ti ho perso... : io che faccio tiro le pietre? O guido una delle poche macchine? O vado a piedi e quindi piu' lento di altri che si "imbarcano in una qualche "macchina"?
Se puoi chiarire...
Citazione:
Mi pareva di essere stato abbastanza chiaro con l'esempio della macchina e della benzina.
"Te pareva..." ...lasciami dissentire...

Citazione:
Questo determina (effetto) un consumo di benzina. Gli scienziati direbbero che la macchina si muove a causa del consumo di benzina; essi non vedrebbero la vera causa del movimento (tu, poichè non sei misurabile da una macchina) trascurando un'ordine di realtà (tu) fondamentale per capire perchè la macchina si muove.

Giuro mi sento un imbecille, ma i nessi proprio mi sfuggono...(la solita interconnessione tra macchina-benzina-cervello-religione-dio che mi sfuggirebbe...)

Citazione:
Mi piacerebbe che ne uscissi.

Ehehheheh.... "Sono fuori dal tunnelellellellell ...dell'indottrinamentoo-oooo-ooo".

Citazione:
Ritengo che sia in corso una vasta opera d'indottrinamento.....ma è ugualmente pericoloso............Ripeto, non ho nulla contro l'indottrinamento in sè
Ti piace il pericolo, eh? ...diavoletto...!!

Citazione:
Una madre insegna ai figli ciò che ritiene giusto. I figli devono, finchè non hanno i mezzi per giudicare da soli, fidarsi della madre. Successivamente potranno (anzi dovranno), sulla base della loro riflessione e della loro esperienza, farsi delle idee proprie. Così maturano.

Le morali che mi sono venute in mente da cio' che scrivi:
-Devi (io) ancora crescere, e quando lo farai diventerai credente
-Devo (tu) ancora crescere, e quando lo faro' diventero' totalmente ateo anch'io...
-Che bisogna indottrinare i figli da piccoli perche', se no, quando tireranno fuori la testa dal sacco non si potranno sudare la loro liberta' intellettuale, senza "gabbie mentali" da doversi scrollare di dosso.
-Che non hai ben chiara la definizione di "indottrinamento", visto che le liberta' di scegliere di un "indottrinato", appunto, sono state demolite dalla rigidezza delle regole morali e culturali della dottrina subita...
-Che comunque si mettano le cose, il padre, in casa, e per i figli, non potra' contare mai un cazzo...

... qual'e' quella giusta, se c'e'?

p.s.: Citazione:
Io, al contrario di te, cerco di non metterla mai sul piano personale.
...vabbe' scusa... Ma allora la risposta e' "si" (il tuo prof. di storia era un prete )

mc
Inviato il: 25/8/2006 2:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1041
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Caro mc spero da grande di diventare come te
e davvero molto piacevole, istruttivo leggerti.
Mi piace leggere anche fiammifero, ma il suo attacco agli scienziati mi ha un po` rattristato
forse non sono stao chiarissimo nell`esprimermi, volevo semplicemente dire che quella e la via (il metodo scientifico), secondo me, per cercare d`interpretare la realta` che ci circonda, lungi da me il pensare che gli scienziati sono delle divinita`.

p.s. leggo con molto piacere anche fiammifero

buona giornata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 25/8/2006 8:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1042
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Caro mc spero da grande di diventare come te....


....un drogato o un metalmeccanico?

Eeee... i miei sessant'anni incominciano a farsi sentire... ! (ognuno ha l'eta che si sente...)

mc
Inviato il: 25/8/2006 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1043
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciccio mi dispiace,ma da come ti eri espresso sembrava proprio che dessi troppo credito alla Scienza
Citazione:
Caro mc spero da grande di diventare come te....


hai ragione,è un piacere leggere MC,anche se a volte preso dall'euforia si contorce su se stesso e ci vuole l'interprete per decifrarlo .
E' uno dei pochi "veri" del sito
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/8/2006 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1044
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Cara fiammifero,

Citazione:
Davide,per uno che ha scelto come avatar il disegno del taiji mi sarei aspettata più equilibrio ed obiettività,a meno che non sei nella fase Yin


Questo simbolo è stato concepisto dai taoisti cinesi nella notte dei tempi. L'uomo, quando compie una qualunque attività, rompe l'equilibrio di cui parli, perchè nel mondo esteriore, o sei in una fase ricettiva (yin) oppure in una fase attiva (Yang). L'equilibrio esiste soltanto nel proprio spirito, che è al di sopra di qualunque attivita fisica o psichica. Questo per farti capire che ho scelto questo simbolo perchè lo considero un ottimo supporto di meditazione. Mi stupisce piuttosto che tu ne abbia unaqualunque conoscenza, visto che si tratta pur sempre di un prodotto della religione oscurantista e menzognera.

Citazione:
Solo oggi siamo liberi


Buona questa! Una che crede di essere stata mandata a scuola perchè le insegnassero a pensare con la sua testa! Oppure che la stampa e la televisione siano libere! Non è difficile capire chi controlla i mass media. Basta sapere di chi non parlano mai! Mafia, narcotrafficanti, mercanti d'armi, lobby varie, laboratori scientifici, etc. Non certo la chiesa cattolica. Non ti è mai venuto in mente che anch'essa, oggi, è asservita ad altri interessi?

Citazione:
Penso a Dante,Galileo,Leonardo,Michelangelo,e tanti altri che pur non essendo cattolici "veri" hanno preferito sembrarlo per poter portare avanti i loro progetti.(praticamente infiltrati nel sistema)


Sono contento che te ne sia accorta anche tu. Pensi che costoro fossero atei?

Citazione:
Potere,potere,potere,ovunque e sempre magnificando Dio .


Io lo sento nominare assai raramente oggi in televisione. Oggi i nuovi dei sono la "crescita", il "benessere", la "pace nel mondo".
Scommetto che anche tu sei convinta che le guerre odierne sono soprattutto colpa dei musulmani, secondariamente degli ebrei, e guarda caso noi popoli occidentali siamo quelli che ci dobbiamo difendere...


Citazione:
Se sei indottrinato,quindi hai una certa forma mentis,mi dici come ne esci fuori?


Basta riflettere. I cristiani dicono che solo i cristiani vanno in Paradiso. Gli uomini intelligenti, riflettendo su questa affermazione, capiscono che ciò non è possibile. Come fa Dio a far nascere un uomo (in Cina per esempio) e a non dargli nessuna possibilità di salvezza? Allora si mettono a studiare anche le altre religioni, scoprendo molte cose interessanti e aprendo i loro orizzonti.
Tu hai detto "oggi siamo liberi". Questo significa che per tutto il resto della Storia del genere umano non lo siamo stati! Ti rendi conto che ti stai comportando come i cristiani di cui parlavo prima?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 25/8/2006 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1045
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Basta riflettere.

(citazione con doppio senso)

... sottile umorismo... finnico.. sperando che qualcuno la capisca

... bella quella del "Sono fuori da tunnelleleleleel..!!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 25/8/2006 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1046
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
fiammifero:

Potere,potere,potere,ovunque e sempre magnificando Dio .

davide:
Io lo sento nominare assai raramente oggi in televisione



caro davide,
io faccio una grande fatica a trovare un libro (forse per il libro un po` meno), una canzone, un film, un programma televisivo che non faccia, in modo piu` o meno palese, riferimento alla religione, se proprio non se ne parla osserva bene le inquadrature (mi riferisco ai film) e vedrai la presenza di una croce, che tra l`altro per chi conosce un po` la bibbia e` contraria ai dettami di dio.
Questa e` una palese azione tendente ad inculcarti a tutti i costi l`idea del trascendente. Almeno io la vedo cosi`!
ciao

_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 25/8/2006 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lilo
      lilo
Re: Ateismo e Fede
#1047
So tutto
Iscritto il: 25/8/2006
Da
Messaggi: 3
Offline
convinti voi...
mi dispiace che non siate mai stati toccati dalla bellezza di Dio, dall'Amore che pervade il mondo. Dio ci lascia liberi, è questo il dono più grande...

Sto passando un momento di crisi di Fede, ma leggendo i vostri messaggi mi avete dato l'impulso per ricominciare, voltare pagina. non mi importa chi c'è ai vertici della Chiesa, so che c'è lo Spirito Santo.

e basta con le cattiverie,non fanno bene a nessuno, documentatevi (ho notato dei terribili strafalcioni!), abbiate il coraggio di credere!

ciao a tutti!
Inviato il: 25/8/2006 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1048
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Ora metterò le mie risposte alle mie domande (Sembra tanto Marzullo..che schifo! )
a)Chi è per te la divinità?
E' l'espressione della speranza umana che il bene , ovvero la felicità, l'armonia, trionfi. E' un'illusione che può essere innocua,ma che in mano a gente senza scrupoli diventa strumento di sopraffazione. (e si è ben visto nei secoli)
b)L'uomo è un animale come gli altri o no?
Si, è un primate con una capacità intellettiva maggiore delle altre specie (o almeno...Dovrebbe averla! ). Dal mio personale (e ribadisco personale) punto di vista, pensare che l'uomo sia fondamentale, oppure un essere superiore è un'altra bella illusione.L'universo è grande, e la terra è abbastanza insignificante.
c)Cosa vuol dire che una cosa esiste?
Bel problema. Se una cosa esiste fisicamente, vuol dire che è rilevabile e misurabile. Ma l'esistenza fisica potrebbe non essere l'unica forma di esistenza. Non possiamo esserne sicuri.
d)Verità e realtà sono la stessa cosa?
C'è da fare un discorso a monte. Cosa è la verità? Le definizioni sono molte, ma a mio parere la più corente è quella di Tarski (logico ceco o ,meglio, boemo del xxsecolo): "verità è la corrispondenza fra un'affermzione e la realtà". Per cui ,sì, verità e realtà sono la stessa cosa-o meglio due espressione di una stessa cosa. Realtà è ciò che esiste. Verità sono i giudizi che corrispondono a ciò che esiste.

Citazione:
ho notato dei terribili strafalcioni!

Se sono miei, fammeli notare e li correggerò subito.
Inviato il: 25/8/2006 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lilo
      lilo
Re: Ateismo e Fede
#1049
So tutto
Iscritto il: 25/8/2006
Da
Messaggi: 3
Offline
credo in Gesù Cristo, sono cattolica.
In realtà vorrei darti una spiegazione a tutto, ma come prima ho detto è un momento di crisi, quindi non sono in grado di darti una spiegazione convincente.


"ma che in mano a gente senza scrupoli diventa strumento di sopraffazione. (e si è ben visto nei secoli)"

si lo so. non me ne parlare. questa è davvero una cosa terribile. di errori ne abbiamo fatti tanti, ma ci sono state anche persone che hanno fatto tutt'altro!

chi è l'uomo?
non era necessario per lo sviluppo del mondo, ma non è come tutti gli animali. abbiamo l'intelletto, sviluppiamo sentimenti e proprio la capacità di aspirare al trascendente. siamo speciali, e, (ti ci infilo una cosa che mi criticherai ! ) siamo immagine di Dio, in noi alberga lo SS.

Se tutte le cose che esistono fossero tangibili, allora non esisterebbe la fede! personalmente io SENTO la presenza di Dio. Non so come spiegartelo.. è qui... e in questi mesi di allontanamento, mi sento davvero male, giù di posto, malaticcia.

Spero che non considererai questi discorsi come discorsi da integralista, è giusto quello che sento.

p.s. dico la verità: ho letto le prime due pagine del forum, poi ci ho dato mucchio, o per lo meno, ho sentito la necessità di esprimermi, dire come la pensavo. Se, trovo qualcosa di scorretto ve lo dico, ma devo ammettere che l'argomento è così vasto che faccio fatica a individuarlo.
Inviato il: 25/8/2006 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1050
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Rispondo anch'io alle domande di kirbmarc

1)Chi è per te la divinità?

La divinità è innanzitutto il vertice della gerarchia degli esseri viventi di tutti gli Universi. Tutti gli Universi sono una Sua manifestazione. Lo definirei (limitandolo, ovviamente) il Centro (niente a che vedere con la DC!!!). Inoltre, poichè Dio abita nel profondo del cuore degli uomini, lo considero la fonte di ogni intuizione e ispirazione. Sta a me distinguere se quello che io penso o faccio mi viene da un'ispirazione divina oppure da un'influenza psichica. Non penso che bisogna essere Gesù Cristo per entrare in contatto con Dio, basta solo sapere ascoltare e discernere. Gesù Cristo può aiutarci in tal senso...

2) L' uomo è un animale come gli altri oppure no? L'uomo ha il corpo di un animale, ma in realtà presenta le caratteristiche di tutti e tre i regni (minerale, vegetale e animale), per cui è in grado di comprendere profondamente qualunque essere vivente incontri (o, meglio, lo era...)
L'uomo deriva le sue conoscenze dal suo rapporto privilegiato con Dio. La ragione è un segno di questo rapporto privilegiato.
L'uomo non è un animale come gli altri, ma è responsabile dei danni che arreca alla Natura, che sono sicuro pagherà.

3) Cosa vuol dire che una cosa esiste?

Significa che, se è un essere vivente, nasce, vive e muore. Se non è un essere vivente (in senso stretto) in ogni caso ha un inizio e una fine. Nel corso della sua esistenza sviluppa le sue possibilità.
In questo senso Dio non esiste. Saranno contenti gli atei.

4) Verità e realtà sono la stessa cosa? No non lo sono. La definizione di Kirbmarc "Verità è la corrispondenza fra un'affermazione e la realtà" è molto più antica ed era già nota ai medievali. Per essere precisi è la corrispondenza fra ciò che immaginiamo e la realtà che vogliamo rappresentare.
Prima di dire la verità bisogna saperla...e anche allora andrei cauto...
Tuttavia gli Antichi sostenevano che, per conoscere la verità, bisogna avere assimilato nel nostro cuore la realtà che vogliamo rappresentare. In tal caso verità e realtà coincidono. Io credo a questa possibilità, anche se purtroppo non mi è mai successo. Parlerei perciò di "gradi di verità", l'ultimo dei quali coincide con la realtà.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 25/8/2006 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...32333435363738...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA