Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  assolutamente NO NO NO al REFERENDUM

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  florizel
      florizel
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#181
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
albert79Citazione:
Era piuttosto uno sfogo contro i tanti che per giustificare il non-voto dicono che sono anarchici per non dire che non capiscono un cazzo!

Sorvolo su questa affermazione gratuita ed offensiva solo perchè non ti vedo più in giro. In ogni caso,da anarchica,io sono ancora qui.
Dico solo questo: è "grazie" a quelli come te che i ladri che governano questo paese passano quotidianamente sulla pelle di migliaia di persone oneste, usandone criminalmente i bisogni per continuare ad assicurarsi la poltrona sotto il culo e 20.000 euro al mese,mentre c'è gente che ogni giorno si rimbocca le maniche per potercela fare.
Citazione:
Per la cronaca io voterò NO(ecchissenefrega!)

Che vergogna averti tra loro,per tutti quelli che voteranno NO.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/6/2006 3:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#182
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Ciao florizel,
sono ancora qui.
Se sono ancora qui è perchè il sito mi piace molto,perchè ho approfittato del mio tempo libero per andare a ritroso e leggere quanto più possibile dei vari thread,cosa che prima non avevo fatto,così da rendermi conto che le discussioni che vi si sviluppano all'interno sono in effetti di alto livello,come qualcuno,Santaruina fra tutti,mi aveva giustamente suggerito.
Non è un peccato realizzare e ammetere che ci sono diverse cose delle quali semplicemente non se ne sa abbastanza,ed è il mio caso,per cui da un po' di tempo semplicemente mi limito a leggere per imparare.
Però il tuo intervento scomposto necessita una replica,perchè è troppo facile estrapolare un paio di frasi dal loro contesto,attribuirgli il significato che uno meglio crede,e poi iniziare a picchiare.
Io stesso ho ammesso che il mio primo post è stato effettivamente superficiale,però non conteneva attacchi personali a nessuno all'interno delo sito,è sufficiente rileggerselo.
Hai scritto:
"E' grazie a quelli come te che i ladri governano questo paese:"
Se pensassi che tu fossi una stupida semplicemente ti potrei rispondere che mi dai troppa importanza,
ma siccome ho letto i tuoi post sparsi in giro nel sito,e sono tutti caratterizzati da una profonda conoscenza degli argomenti trattati e indicativi di una persona dalla cultura notevole,
ti dico che un'affermazione di questi tipo fatta da una persona come te è ridicola e superficiale.
Puoi fare di meglio.

Se tu avessi letto i miei post successivi avresti "scoperto" che io rispetto tutti colori i quali credono realmente nell'anarchia.Tanto più che,come ho scritto,il mio migliore amico è anarchico.
A questo proposito ti faccio una domanda,così da chiarire ancora una volta il mio pensiero,che in effetti da quella frase da me scritta in maniera un po' troppo rude potrebbe essere frainteso.
Io non sono anarchico,però ho avuto modo di parlare e di confrontarmi con diverse persone cge si definiscono anarchiche.
Tu sei una anarchica,dunque presumibilmente hai avuto occasioni di confronto superiori alle mie.
Puoi realmente dire che tutte le persone che si definivano anarchiche con le quali hai parlato fossero motivate e consapevoli al 100%,almeno quanto lo sei tu?

Sul non-voto ho già detto come la penso.Per quanto la posizione di chi motivatamente decide di non andare a votare possa anche essre condivisibile,purtroppo non costituisce un ombrello in grado di riparare dalle conseguenze di una votazione che volenti o nolenti investitanno tutti.

Sul perchè voterò NO pittosto che SI ritengo di essere abbastanza ferrato,ma non lo devo di certo spiegare a te.

Per quanto riguarda quel "ecchissenefrega" era chiaramente ironico,dopo una decina di post in cui si andava OT era solo per sdrammatizzare e rientrare un attimo nel merito,ma essendo "novizio" del sito non sapevo di questa storia delle faccine.Con il senno di poi ci avrei messo un bel sorrisone...

Ciao
Inviato il: 25/6/2006 6:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#183
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ciao,albert79.
E’ un grande piacere,per me,ritrovarti.
Non soltanto per dissipare eventuali fraintesi circa i tuoi interventi in questo forum, ma anche per tentare di chiarire qualcosa circa il termine “anarchia”, che per l’ennesima volta viene “utilizzato” a vanvera, assumendolo per definire solo un mero disfattismo.

Citazione:
è troppo facile estrapolare un paio di frasi dal loro contesto,attribuirgli il significato che uno meglio crede,e poi iniziare a picchiare (…)Se tu avessi letto i miei post successivi avresti "scoperto" che io rispetto tutti colori i quali credono realmente nell'anarchia (…)

In effetti mi riferivo al fatto che tu abbia emesso lo stesso parere sia per quelli che hanno espresso un giudizio negativo circa l’inutilità di questo referendum ed in altre occasioni si sono pronunciati a favore del voto “politico”,che per quelli secondo cui la “chiamata alle urne” è in sé uno strumento atto a sostenere l’inganno del sistema.Definendo deliberatamente "anarchici" i primi ed i secondi.
Spero che “andando a ritroso” tu non ti sia perso proprio i threads relativi all’argomento voto/non voto…

Citazione:
Se tu avessi letto i miei post successivi avresti "scoperto" che io rispetto tutti colori i quali credono realmente nell'anarchia.Tanto più che,come ho scritto,il mio migliore amico è anarchico.

Scusami se mi permetto,non conosco il tuo amico, ma se per lui definirsi anarchico ha implicato un serio approfondimento del termine non gli rendi un grande servigio quando affermi che :

Citazione:
non è facile trasformare qualcosa che comincia come un gioco in qualcosa di più serio quando però non è più tempo di giocare

In questo senso,continui a definire un “gioco” anche convinzioni basate sullo studio del pensiero anarchico, a meno che tu non stia scambiando l’esercizio fisico di spaccare le vetrine (che oltre ad essere un’azione idiota è quanto di più funzionale esista per lo stesso stato) o qualche frasetta da “figo” per “idealità”,contribuendo a dare a te stesso e a chi ti ascolta o ti legge una visione errata di tale termine.
Ed affermi implicitamente che “smettere di giocare” significhi partecipare alla farsa del voto.
La conferma a questo la trovo in questa tua affermazione:

Citazione:
Non sono a conoscienza di un partito del non-voto che abbia una qualche voce in Parlamento,per cui indipentemente dalle motivazioni,il non-voto ha in tutti icasi lo stesso peso specifico,cioè zero (….) Per quanto la posizione di chi motivatamente decide di non andare a votare possa anche essre condivisibile

Ti pare mai possibile che possa esserci una qualche forma di coerenza tra il sostenere le ragioni del “non voto” e la possibilità bislacca di farci un “partito” che abbia voce in parlamento?
E ti pare coerente definire “zero” il peso specifico del non-voto ed allo stesso tempo “condivisibili” le serie motivazionii circa l’astenzione al voto?
Scusami,ma a me sembra demagogia.
Come demagogica sembra questa affermazione:

Citazione:
Quando avevo 18 anni anch'io mi sentivo un anarchico,o per lo meno discutevo di anarchia fra una canna e l'altra più o meno come si discuteva di motorini,perchè dire di essere anarchico era "cool",ed era certamente meno faticoso del dover dire "non me ne interesso" o "non so di che stai parlando",e siccome ho 27 anni non credo che i tempi siano cambiati più di tanto...

La tua personale esperienza non ti da il diritto di liquidare l’anarchia come un evento adolescenziale o di svuotarla della sua portata ideale e storica. Né di pensare che per tutti sia stato così o che quello sia un percorso unico ed obbligato. Né tantomeno di ipotizzare che “maturità” significhi inevitabilmente l’approdo alle regole stataliste.

Citazione:
Puoi realmente dire che tutte le persone che si definivano anarchiche con le quali hai parlato fossero motivate e consapevoli al 100%,almeno quanto lo sei tu?

Assolutamente no.Non posso dirlo,di certo. Anzi,nemmeno me la sento di definirli tali.
Almeno prendendo ad esempio gli “spaccavetrine” o gli accannati di qualche centro sociale finiti poi col mettersi in fila per dare il proprio “consenso elettorale” al no-global di turno;o basandomi su affermazioni date tout-court atte a giustificare soltanto un disimpegno che non si limita al “politico” ,ma che coinvolge altri aspetti umani e sociali.
E questo non solo non mi impedisce di riflettere profondamente sul ruolo funzionale al sistema di certi ambienti “dissidenti” nella politica di “sinistra” ,ma mi impone anzi di operare il dovuto distinguo tra questi ultimi e quelli per cui “anarchia” significa una visione “altra” della vita e delle relazioni umane,e l'impegno di incarnare tali valori quotidianamente,sul principio basilare del rifiuto di ogni forma di gerarchia e di strumentalizzazione,solo per dirne qualcuna.

Citazione:
florizel>"E' grazie a quelli come te che i ladri governano questo paese"

Però vedo che definire “anarchici” ,allo stesso modo,oziosi violentisti e persone motivate da ragioni fondate su convinzioni profonde e quindi assolutamente contrarie ad azioni funzionali al “potere”, continua ad essere una pratica sistematica da parte della politica “sinistrorsa” a cui conviene mettere tutti nello stesso calderone,facendo passare qualunque critica alle istituzioni come “disimpegno” in toto, e contrapponendo a questo l’inevitabilità del “voto” come pratica “partecipativa” alla vita sociale. Teoria che mi pare di aver colto,qua e là,nei tuoi commenti.
Ora,albert79,giusto per “chiarire”: quando parlo di “demagogia” so a cosa mi riferisco,avendo avuto a che fare in prima persona con la sinistra i cui “eredi” oggi governano (?) l’Italia, e non credo di parlare senza cognizione di causa quando affermo che le tue parole mi ricordano moltissimo la pratica di cui sopra,per tutto quello che ho finora qui affermato.
Sarei davvero “stupida”,a questo punto, se lasciassi correre e non rendessi evidenti certe affermazioni e certe analogie.
Per il resto,ti auguro che il sito continui a piacerti tanto,e ad essere occasione di “confronto” e di approfondimento,piuttosto che un mezzo per emettere giudizi sommari e ridurre le discussioni al semplice “invito” a recarsi alle urne.

Citazione:
Puoi fare di meglio.

Spero di esserci riuscita.Se non dovesse essere all'altezza delle tue aspettative,son qui,non scappo.

Citazione:
p.s c'è una cosa che non ti ho detto:sono un polemista nato(se non lo avevi capito...)

Se non lo avevi capito,qui nemmeno scherziamo…

ps:ti chiedo scusa per gli eventuali "attacchi personali";dammi la possibilità di "risarcirti",tenendo conto che è molto difficile,in certi casi,separare la teorizzazione di vergognose affermazioni da chi se ne fa portatore.
Attivissimo docet.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/6/2006 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#184
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Ciao florizel
Il tuo commento è come al solito ricco di spunti interessanti,per cui ne approfitterò per contestualizzare e precisare al meglio che posso.
Quanto ho scritto per me è valido anche per chi superficialmente si definisce comunista,o per chi lo era una volta ma crescendo ha cambiato idea.Un esempio generalista è quello di quei reduci del ’68 che volevano fare la rivoluzione ed oggi dirigono i peggiori giornalacci mainstream o comunque fanno parte della cosiddetta classe dirigente.
Però all’interno di questa massa ci sono alcuni che ci credono veramente e hanno il massimo del mio rispetto.
Lo stesso dicasi per i fascisti.Frequentando la curva della Roma ho incontrato diverse persone che si definivano fasciste. Poi ho scoperto che per molti di loro si trattava semplicemente di emulazione del capotofioso-condottiero,di conformismo,di una maniera per credere di darsi visibilità.
Però all’interno di questa massa ci sono alcuni,anche qualche mio amico,che ci credono veramente e hanno il massimo del mio rispetto.
Ho ripetuto due volte questa frase affinché sia chiaro definitivamente che io non faccio di tutta l’erba un fascio,anche se dal mio primo ed in effetti sconcertante post poteva apparire il contrario.
Rompendo il timone,e decidendo di naufragare definitivamente OT,ti dico che ho uno zio profondamente religioso.Io non lo sono però lo rispetto perché lui da questo trae una grande forza.
Dunque quello che io ho scritto,anche in questo post,e che potrebbe sembrare una critica o un giudizio a priori,in realtà per inverso e il frutto rabbioso della bellezza che per me ha l’idea di credere.Che sia un credo politico piuttosto che un credo religioso equivale sempre ad avere una marcia in più ed è una cosa importante.Anche credere che la Verità un giorno verrà fuori è credere veramente in qualcosa.

Venendo a quello che hai scritto,ti dico che probabilmente non mi sono spiegato bene.
Il senso della frase”non è facile trasformare qualcosa che comincia come un gioco in qualcosa di più serio quando non è più tempo di giocare”è il seguente:da giovani,oltre che bellissimo,è più “facile”desiderare una società migliore perché non si va a cozzare con la realtà,si sogna più che altro,e mantenere e nutrire questo desiderio da adulti quando si deve scendere a compromessi,per lavorare,per vivere in generale,e si fa i conti con una società che cerca in tutti i modi di narcotizzarti e di conformarti,non è per l’appunto facile.E’ roba da uomini e donne di carattere.Dunque non ho assolutamente affermato che la “maturità conduca necessariamente all’accettazione delle regole stataliste”.
Per quanto riguarda gli “spaccavetrine”spero che tu non mi abbia confuso con quanti subdolamente massimizzano per fini politici,perché per esperienza personale so che differenza passa fra fare politica attiva e fare casino e basta.
Il “partito del non-voto”:era anche quella una affermazione ironica.Sono bislacco ma non fino a questo punto! Peraltro non vedo dove sia la contraddizione fra il giudicare serie le motivazioni all’astensione di qualcuno e fare un appunto sull’effettiva utilità del non-voto come strumento all’interno del sistema democratico,se alle ultime amministrative l’astensionismo non ha superato il 15%.Certo se questa percentuale dovesse arrivare diciamo all’80% probabilmente molte cose cambierebbero,ma non so se sia un’eventualità realizzabile nel medio termine.Tra l’altro se affermo che le motivazioni sono condivisibili di certo non dico che il non-voto equivale al disimpegno e basta.
Chiudo dicendo che oggi ho votato no,anche perché l’inganno del centrodestra era troppo smaccato.Ciò non toglie che gli interventi addotti qua e là sul sito a proposito dell’inganno democratico e del furto legalizzato per mezzo del voto sono indubbiamente efficaci e potenzialmente in grado di erodere le convinzioni di un ultras del voto come me.
Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso ma spero di aver chiarito.

Ciao.
Inviato il: 26/6/2006 4:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ciao,albert79.

Citazione:
da giovani,oltre che bellissimo,è più “facile”desiderare una società migliore perché non si va a cozzare con la realtà

Sempre TUA esperienza personale?
Perchè esistono moltissimi giovani che invece ad una società "migliore" non ci pensano nemmeno,oppure ci pensano e cozzano lo stesso con la realtà,senza per questo perdere la fiducia che si possa migliorare.
Lo stesso vale moltissimi adulti,in tutti e due i sensi.
Tra l'altro,doversi "piegare a compromessi",anche se non è facile,come tu stesso ammetti,non porta automaticamente a rinnegare le proprie speranze e le prorpie convinzioni di possibili cambiamenti.Anzi,la dura realtà può anche sortire l'effetto di rafforzare e radicalizzare quelle convinzioni.

Citazione:
Per quanto riguarda gli “spaccavetrine”spero che tu non mi abbia confuso con quanti subdolamente massimizzano per fini politici,perché per esperienza personale so che differenza passa fra fare politica attiva e fare casino e basta.

Eh,si.Mi dispiace,ma ti ho proprio "confuso" con quelli che "massimalizzano".
Ma posso "ritrattare",se solo fai un ulteriore distinguo tra "politica attiva" e "casino", evitando di far passare come strutturalmente inevitabile che dalla prima possa scaturire il secondo.E' possibile,ma non inevitabile.
Ed in ogni caso,quella che chiami politica "attiva",per me smette di esserlo nello stesso momento in cui si decide di spaccare una vetrina.
Anche se,e mi piace sottolinearlo,quello che per un comunista significa "politica",per un anarchico può significare demagogia statalista.

Citazione:
non vedo dove sia la contraddizione fra il giudicare serie le motivazioni all’astensione di qualcuno e fare un appunto sull’effettiva utilità del non-voto come strumento all’interno del sistema democratico

Per me,a rigor di logica,è una contraddizione concepire teoricamente come "serie" le motivazioni dell'astensione e nello stesso tempo attribuire tutta questa importanza alla necessità di cambiare "all'interno" del sistema "democratico",poichè,se si sono comprese le vere ragioni dell'astensionismo si deve aver compreso anche che un cambiamento all'interno delle regole istituzionali non è possibile.Ma forse uso un termine errato:più che una contraddizione,mi pare un'incoerenza.

Citazione:
Chiudo dicendo che oggi ho votato no,anche perché l’inganno del centrodestra era troppo smaccato

Spero che quando si tratterà di voto politico,riuscirai a vedere l'inganno anche se sarà meno palese,e a comportanti di conseguenza.

Un saluto.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/6/2006 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#186
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
Alb (all'inizio del thread):
"...perché già ora le ASL, almeno in Campania, finiscono i soldi a settembre..."
+++++++++
scusa Alb, al di la' dell'opportunita' di votare si/no o non votare rispetto a questo referendum, e fatta salva la solidarieta' per i casi personali, ma puo' andare avanti cosi' che i soldi arrivano da un'altra parte...forever ?
Inviato il: 26/6/2006 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ibarruri
      Ibarruri
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#187
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/6/2006
Da Pianeta Terra (presumo)
Messaggi: 61
Offline
Sempre TUA esperienza personale?...

L'incipit per citare tutto.
Nella discussione sul manifesto mi avevi chiesto cosa condividevo del tuo pensiero? Bhe QESTO tanto per cominciare!
E' un piacere leggerti (anche quando non sono d'accordo)

Sull'astensionismo dico che ognuno ha il diritto di decidere. Ma vista l'importanza di questa riforma, andare a votare (NO, ovviamente) è quasi un dovere.

OT: w l'anarchia! Quella vera! OT/
_________________
Io viaggio per il mondo. Un giorno, in un bar, un tale mi ha domandato: " Ma dove stai andando?" Ho sorriso e gli ho offerto da bere.
Dove sto andando? Magari lo sapessi!
Inviato il: 26/6/2006 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#188
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Ragazzi, si profila una vittoria schiacciante per il NO alla riforma costituzionale. Bossi ha detto che se vince il NO se ne va in Svizzera... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/06_Giugno/26/bossi.shtml
Che delusione! Persino lui ha rinunciato alla secessione, forse perchè finalmente ha capito che l'unità del nostro disgraziato stato italiano è stata ottenuta al prezzo della vita di migliaia di giovani che hanno combattuto le guerre risorgimentali e di migliaia di partigiani che hanno liberato l'Italia dall'occupazione nazi-fascista.
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 26/6/2006 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#189
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Citazione:
ANSA "NO" in testa con il 61% secondo l'ultima proiezione NEXUS per la Rai. Gli ultimi "in house poll" di SKY TG24, realizzati in collaborazione con l'Istituto Piepoli, danno sempre i "NO" in vantaggio, al 61,5%. Lo scrutinio è in corso. Bossi: se vince il no andiamo in Svizzera


EVVAI!!!!!!
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 26/6/2006 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#190
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Bossi: se vince il no andiamo in Svizzera

E chi glielo dice agli svizzeri, adesso!!??
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/6/2006 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  emi
      emi
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#191
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da la mia nuova casa
Messaggi: 112
Offline
non so come interpretare i dati lombardi.
sto guardando le proiezioni dal sito del Ministero dell'Interno qui
sono basita. Saranno i leghisti o gli strascichi di Silvio e la fresca elezione della Moratti (a parte che da Milano non è ancora arrivato nulla...)?
_________________
"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
Inviato il: 26/6/2006 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#192
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
le proiezioni dal sito del Ministero dell'Interno

Cazzo! Mi pare che sono riusciti (l'informazione di m...) a far passare il messaggio che il referendum era principalmente un referendum sul federalismo...
Quando invece... quella del federalismo mi sembra l'aspetto secondario...
(Altrimenti come si spiega questa differenza tra nord e sud?)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/6/2006 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  emi
      emi
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#193
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da la mia nuova casa
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Cazzo! Mi pare che sono riusciti (l'informazione di m...) a far passare il messaggio che il referendum era principalmente un referendum sul federalismo...
Quando invece... quella del federalismo mi sembra l'aspetto secondario...
(Altrimenti come si spiega questa differenza tra nord e sud?)


non so franco8.... io ho sentito tante persone puntare sulla ridizione dei parlamentari..
e la cosa che mi ha lasciato più esterrefatta è che addirittura qualcuno mi ha detto "io voto si perchè su FAMIGLIA CRISTIANA c'è scritto che è bene votare così.."
_________________
"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
Inviato il: 26/6/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#194
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
visto ? gli italiani sanno benissimo cosa devono fare. vanno a votare alle politiche e votano Prodi.
alle amministrative vanno a votare e votano (in maggioranza) sinistra.
poi vanno ancora a votare e votano "no" al referendum.
quindi, tra qualche mese ogni problema sara' finalmente risolto
Inviato il: 26/6/2006 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#195
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
ibarruriCitazione:
Sull'astensionismo dico che ognuno ha il diritto di decidere. Ma vista l'importanza di questa riforma, andare a votare (NO, ovviamente) è quasi un dovere.

Tieniti forte:ci sono andata.Mi sono turata il naso,ma del senso di "dovere",nemmeno l'ombra.Ho cercato "bene" dentro me:non ce n'era proprio.
Solo le ragioni di tante persone che vivono un'esistenza già estremamente difficile.
Invito tutti a non provare nemmeno ad azzardare il paragone con il voto "politico".
Oggi mordo.

Citazione:
w l'anarchia!

Attenzione,ibarruri:col nick che ti sei scelta questa rischia di diventare una contraddizione in termini
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/6/2006 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#196
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Gasparri ha detto che prende atto che il 25 percento degli italiani ha deciso per tutti gli altri. Un altro democristiano ha detto che agli italiani non frega niente della costituzione e che devono pensare a governare.

A volte perdere fa fare pensieri che non si sarebbe mai pensato arrivassero da certe persone.

Comunque sono felice che una cosa ideata da CALDEROLI sia stata respinta al mittente
Inviato il: 26/6/2006 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#197
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Gasparri ha detto che prende atto che il 25 percento degli italiani ha deciso per tutti gli altri.


interessante che a fare certe affermazioni siano persone abituate a decidere, insieme ad altre poche centinaia di colleghi, per le sorti di un paese intero.

Citazione:
Un altro democristiano ha detto che agli italiani non frega niente della costituzione e che devono pensare a governare.


questa frase è invece emblematica di come i politici interpretano, a mio avviso scorrettamente, l'astensionismo.
Inviato il: 26/6/2006 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#198
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
...ma... adesso che ha vinto il no, la Costituzione non la toccheranno? Se non la toccheranno allora invidio chi é andato a votare no ma, siccome sono certo (palla di vetro) che la cambieranno quelli di sx alla sx maniera (sinistra intendo in modo sinistro=negativo=persona sinistra, fatto sinistro, atto sinistro ecc.) allora NON invidio chi col suo voto, ha fatto raggiungere il 25% dei signorsì alle urne legittimatorie di questi ladri, mariuoli, assassini della Vita ecc.
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 26/6/2006 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#199
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
X Felice,
ricorderai che quando al governo c'era D'Alema quest'ultimo volle una commissione bicamerale per le Riforme costituzionali che guarda caso fu affossata proprio dalla Lega. Alla Lega non interessa fare le riforme costituzionali, alla Lega interessa solo dividere non solo geograficamente ma soprattutto politicamente. Questo voto ha dimostrato che l'Italia vuole restare unita perchè a dividerla solo solo alcuni politici che dell'Italia e degli italiani non frega loro nulla (eufemismo).
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/politica/referendum-quattro/referendum-quattro/referendum-quattro.html
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 26/6/2006 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#200
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x francesco7

D'Alema, quado ha governato, non ha trovato il tempo, tra una navigata e l'altra, di fare il conflitto d'interesse, la riforma della costituzione però, ha trovato il tempo contro gli operai, di fare il lavoro interinale. Fatti e non micio micio!
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 26/6/2006 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
Citazione:
alla Lega interessa solo dividere non solo geograficamente ma soprattutto politicamente. Questo voto ha dimostrato che l'Italia vuole restare unita perchè a dividerla solo solo alcuni politici che dell'Italia e degli italiani non frega loro nulla (eufemismo).


Magari i politici scioglessero in libertà l'italia e ci lasciassero andare con l'europa, regione per regione e, in tutto il mondo non riscuoterebbero più gli stipendi che riscuotono da questi furbi d'italiani
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 26/6/2006 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blisset
      Blisset
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#202
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Prodi, dopo i risultati: "Basta con riforme costituzionali a colpi di maggioranza! Adesso, via al dialogo per fare riforme con calma e con il più ampio consenso possibile."

Peccato che quando hanno fatto loro la maxi-riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001, l'ampia maggioranza con la quale l'approvarono era di 3 voti (!!!) e la "calma" era il mese delle elezioni.
Come si fa a credere ancora a un pagliaccio simile? Basterebbe avere solo una memoria funzionante!

Delle persone a cui ho chiesto, nessuno sapeva che nel 2001 la sinistra aveva fatto una maxi-riforma costituzionale (nè tantomeno che fu fatta in fretta e furia e con soli 3 voti di scarto), nessuno si ricordava che ci fu il referendum, nessuno si ricordava come andò a finire.

Era prevedibile che vincesse il NO, gli italiani stanno diventando sempre più idioti di quanto già non siano.
Povera Italia!

Citazione:
Francesco7
Questo voto ha dimostrato che l'Italia vuole restare unita

Hanno dimostrato una volta di più quanto siano ignoranti, fessi e mediaticamente manipolabili. Tra un mese non si ricorderanno neanche più di questo referendum, come già più nessuno si ricorda di quello, pure federalista, ma vinto, del 2001!
Un paese di burattini...
_________________
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare.
Sir Francis Bacon
Inviato il: 26/6/2006 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
CdL: delusione per dati proiezioni
17.32 Delusione nella CdL per i primi dati delle proiezioni sul referendum. "Gli italiani fanno schifo e l'Italia fa schifo -dichiara il leghista Speroni ad Affari Italiani- perché non vuole essere moderna". Per La Russa (An) il motivo va ricercato nella scarsa affluenza alle urne:"Metà Italia non è andata a votare" e forse serviva "un quorum al 25%". D'onofrio (Udc) ammette la sconfitta:"Una vittoria del 'no' è molto forte". E la Mussolini (As) sostiene che se i dati venissero confermati si impone "un bagno di umiltà" per la CdL.







dobbiamo iniziare a cucire le magliette con scritto: sono uno schifoso indegno coglione
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 26/6/2006 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
dai blisset che ti brucia ancora il sederino......
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 26/6/2006 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#205
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
Citazione:
e mediaticamente manipolabil
dimmi da chi daiiiiiiiiii....
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 26/6/2006 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#206
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Che spasso tra i rotoloni e dieci piani di morbidezza a quanto pare ci ha guadagnato il culo degli italiani
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/6/2006 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#207
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Non c'era nulla di politico in questo referendum : semplicemente è stata rispedita al mittente la vergognosa riforma costituzionale proposta dalla lega ( vergognosa proprio perchè voluta dalla lega ! )
Se la destra ha voluto dare un significato politico all'esito referendario tanto peggio per la destra.
Le prime battute che ho avuto modo di sentire al TG :


"l'italia è un paese indegno !"
"gli italiani fanno schifo !"


abbaiate da cani leghisti, buoni non solo a insultare ma anche a percepire lauti stipendi dallo stesso stato contro cui vorrebbero lottare, dimostra doppiamente quanto bene abbiano fatto gli italiani a votare NO.
Inviato il: 26/6/2006 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#208
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Voglio proprio vedere se verrà rispettato l'art.11 della Costituzione visto che
Enduring Freedom, missione di guerra. La risposta e’ nel sito del Ministero della Difesa (www.difesa.it). Nel capitolo sulle “operazioni militari in atto” (al 25 giugno 2006) si spiega che l’Italia partecipa alla Operazione Enduring Freedom. “Il Comando dell'operazione è affidato al Comando Centrale americano (USCENTCOM) situato a Tampa (Florida, USA)... L'operazione militare è parte della guerra globale che impegna la grande coalizione nella lotta contro il terrorismo, denominata Global War Against Terrorism (GWAT)”.
IL GIOCO DELLE TRE CARTE
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/6/2006 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#209
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/11/2005
Da Italia
Messaggi: 176
Offline
Citazione:
Bossi: se vince il no andiamo in Svizzera


Fermato alla frontiera Svizzera Umberto Bossi è stato rispedito in Italia in quanto non provvisto di regolare permesso di soggiorno.
Purtroppo in Svizzera oltre al Federalismo funziona molto bene anche la legge contro l'immigrazione clandestina !!!
_________________


Inviato il: 26/6/2006 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#210
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Purtroppo in Svizzera oltre al Federalismo funziona molto bene anche la legge contro l'immigrazione clandestina !!! "
++++++++++++++
e perche' in italia no ?
Inviato il: 26/6/2006 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA