Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  assolutamente NO NO NO al REFERENDUM

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...8>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline

[uote]Io penso che ci vorrebbe un'articolazione più approfondita per giustificare il non voto,e qui mi rivolgo a tutti quelli che inutilmente si riempiono la bocca della parola anarchia:


Quelli che inutilmente si riempiono la bocca della parola anarchia dello Stato ne farebbero volentieri a meno (come tutti nel 90% della nostra vita del resto) e quindi, non riconoscendolo, trovano inutile andare a votare.

Citazione:
A meno che non viviate su una montagna,vi coltiviate le verdure nel vostro orticello,andiate a prendere l'acqua nel pozzo e vi vestiate con sacchi di juta,
beh ho una brutta notizia:
tutto quello che vi circonda è società;il pavimento sotto i vostri piedi,le vostre scarpe,i pantaloni che indossate,la tastiera sulla quale scrivete,il vostro abbonamento adsl,le mura che vi circondano.Nemmeno un barbone è un corpo estraneo alla società,perchè l'euro che gli diamo,le scarpe che gli regaliamo,sono frutto della società.


Ma società non è sinonimo di Stato è l'anarchia non è la negazione della società.
Bensì si tenta, con tutte le divergenze del caso, di costruire una società diversa da quella che esiste ora, in cui c'è il pavimento, ci sono le scarpe, i pantaloni e tutti i beni e servizi di cui parli i queli esistono perché prodotti da persone e non da una generica entità chiamata Stato.

Ricordati che lo “Stato” non produce nulla.


Citazione:
Non riconoscersi in questa società è possibile e giusto,credere di estraniarsi
semplicemente perchè "non si vota"è ridicolo oltre che impossibile.


Ma veniamo all'istituzione del referendum:

-essa è stata tradita più volte: devo ricordarvi che fine han fatto i giudizi popolari su “maggioritario”, “ministero dell'agricoltura”, “droghe leggere”, “finanziamento ai partiti”, etc.?

Eliminati con un colpo di penna ed una votazione dal Parlamento. E' bastata cambiare una parola (ed i finanziamenti ai partiti sono diventati rimborsi spese), rifare una legge e fregarsene altamente della sempre invocata “volontà popolare” per costruire la legge che la maggioranza riteneva più soddisfacente i propri interessi in quel frangente.

E riguardo alle modifiche alla costituzione oggetto di questo referendum?

Da destra a sinistra sono tutti unanimemente convinti che la riforma è da cambiare.... salvo appellarsi alla volontà popolare in caso di vittoria del sì (ma appellarsi quanto? Se l'Unione lo vorrà potrà benissimo riformarla lo stesso)

E allora? Abbiamo una costituzione che tutti i partiti vogliono cambiare, che hanno già cambiato a colpi di maggioranza nel '99 e nel 2004, le cui modifiche sono ora sottoposte a referendum. Indipendentemente dal risultato sarà cambiata di nuovo. Votazione inutile? Sì, soldi sprecati come al solito.

Vernavideo poi faceva notare che “la libertà di espressione” è concessa dalla nostra costituzione vigente.

Mi spiace ma tutte le libertà ci vengono concesse alla nascita ed è poi lo Stato, semmai, a togliercele. Anche guardando i vari scritti di Hobbes e Locke puoi ben vedere come pure costoro ritenessero che, lasciando lo stato di natura, l'uomo rinunciasse a delle libertà, creando lo stato. Non che creasse lo Stato per concedere delle libertà.

E allo stesso modo la libertà di espressione è naturalmente propria di tutti gli uomini. Sono gli Stati e le loro leggi, semmai, a privarla.

Ashoka
Inviato il: 9/6/2006 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Albert79 se fai una ricerca veloce nel forum, vedrai che le motivazioni sono state ampiamente articolate.

Io pultroppo ho cominciato a leggere queste discussioni solo dopo che avevo deciso di andare a votare e ora mi taglierei la mano per averlo fatto....

Citazione:

Linucs ha scritto:
e che tale libertà non sia una gentile concessione del governo

Infatti e' un diritto costituzionale: Articolo 21

Citazione:

Non è forse il cardine della democrazia, ovvero l'arbitrio della maggioranza?


Non per quello che riguarda le modifiche costituzionali!
Riporto quello che avevo scritto all' inizio della discussione:

Qualunque riforma costituzionale e' rimessa al giudizio del popolo con lo strumento del referendum, senza quorum e inappellabile.

Non mi stanchero' mai di ripetere che tra le tante modifiche costituzionali, c'e' ne e' una che riguarda l'articolo 138 che, guarda caso, vuole sopprimere proprio l'inappelabilita' del referendum consultivo.

Cito dal testo delle modifiche proposte:
Si dispone, in particolare, che a tale consultazione popolare si possa comunque sempre fare ricorso, essendo venuta meno l’ipotesi ostativa che la vigente Costituzione individua nel caso di approvazione della legge costituzionale
Ve capi'?
ce la voglion mettere proprio li'
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 9/6/2006 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
STRACCIARE LE SCHEDE? PULIRCISI IL CULO?

Effettivamente il proposito può sembrare bislacco, giacché stracciare la scheda ne diminuisce notevolmente la superficie atta a realizzare il secondo proposito elencato.

Queste argomentazioni per non andare a votare sembrano un po' infantili,ma indubbiamente "fanno figo".

Invece le argomentazioni per rubare metà stipendio alla gente che lavora sono tutt'altro che infantili, denotano infatti un attento studio ed un'accanita ponderazione al fine di trovare il metodo migliore per fottere il prossimo. Ooops, volevo dire chiamare il prossimo a contribuire alla vita pubblica.

Io penso che ci vorrebbe un'articolazione più approfondita per giustificare il non voto, e qui mi rivolgo a tutti quelli che inutilmente si riempiono la bocca della parola anarchia:

Metti mano al portafogli e comprati un libro a tema, oppure recupera il PDF che è pure gratis. A parte il fatto che nessuno è tenuto a giustificare nulla, tantomeno a te. Casomai sarai tu a dover giustificare il furto legalizzato e l'esproprio.

Ma ecco l'angolo delle risate:

A meno che non viviate su una montagna,vi coltiviate le verdure nel vostro orticello,andiate a prendere l'acqua nel pozzo e vi vestiate con sacchi di juta, beh ho una brutta notizia:
tutto quello che vi circonda è società;


Sentite, sentite questa:

il pavimento sotto i vostri piedi,le vostre scarpe,i pantaloni che indossate,la tastiera sulla quale scrivete,il vostro abbonamento adsl,le mura che vi circondano.

Curiosamente, hai appena elencato prodotti del mercato, i quali sono facilmente ottenibili pagando e non necessitano di alcun voto.

Nemmeno un barbone è un corpo estraneo alla società,perchè l'euro che gli diamo,le scarpe che gli regaliamo,sono frutto della società.

No.

a) E' vero che il barbone non è un corpo estraneo alla società: se lo fosse stato, quindi se non fosse stato derubato dallo Stato prima di diventare un barbone, probabilmente non lo sarebbe diventato.

b) Nuovamente, l'euro e le scarpe non frutto della società dei miei coglioni, bensì sono proprietà privata che volontariamente cediamo al suddetto barbone. Il barbone si starà probabilmente chiedendo per quale motivo lo Stato, dopo averlo derubato, lo lascia lì a fare il barbone: probabilmente sta esportando la fottuta democrazia in qualche sporco angolo di mondo, oppure sta pagando uno stipendio a Napolitano, oppure ancora sta pagando i mediatori culturali per integrare i poveri migranti. Ho indovinato?

Non riconoscersi in questa società è possibile e giusto, credere di estraniarsi semplicemente perchè "non si vota"è ridicolo oltre che impossibile.

Quanto affermi è corretto, in quanto anche chi non vota viene derubato e paga il poliziotto che pesta il manifestante, il militare in Iraq, l'auto blu del parassita di turno, nonché - nuovamente - Napolitano.

Dal tuo discorso segue logicamente che il non-voto non è sufficiente, ma occorre anche una robusta rivolta fiscale. Facendo alcune semplici considerazioni scoprirai magicamente che la società e il voto sono due cose che non hanno nulla a che fare una con l'altra, se non nella testa piena di fantasie di ladri, socialisti e collettivisti d'ogni risma (mi sto ripetendo?)

Bel tentativo comunque, la boiata delle scarpe frutto della società quindi del voto non l'avevo mai sentita.

Sptt.le Prof.frankad,
le do del Lei,ma potrei anche darle del Voi,vista la stima che Le viene riconosciuta a livello internazionale e il generale,diffuso entusiasmo con il quale vengono accolti i Suoi famosi "Trattati di Psicologia".


Tra parentesi: visto che ci hai appena riempito di stronzate, vedi di abbassare la cresta e fare meno il buffone. Solitamente, dopo aver pisciato per terra, si pulisce in silenzio.

La pregherei,dall'alto della Sua saggezza,di darmi una spiegazione più convincente.

Ti darò io una spiegazione, sfruttando le leggi vigenti, frutto della democrazia e del voto.

Siccome Rothbard dice che i socialisti sono ladri, e dato che la democrazia altro non è che la spartizione della refurtiva fiscale, segue che chi non è d'accordo è un antisemita e verrà estradato in Germania per farsi 10 anni di carcere.

Ti piace, la democrazia?

(sì?)
Inviato il: 9/6/2006 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Infatti e' un diritto costituzionale: Articolo 21

Capisco. Anche il servizio militare era un diritto costituzionale, insieme alla tassazione progressiva, ho indovinato?
Inviato il: 9/6/2006 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao, Ashoka,
Citazione:

Ashoka ha scritto:
-essa è stata tradita più volte: devo ricordarvi che fine han fatto i giudizi popolari su “maggioritario”, “ministero dell'agricoltura”, “droghe leggere”, “finanziamento ai partiti”, etc.?

Non e' stata "tradita", solo abilmente agirata, sempre nei limiti costituzionali. (ogni legge viene infatti passata al vaglio della consulta).
Citazione:

E allo stesso modo la libertà di espressione è naturalmente propria di tutti gli uomini. Sono gli Stati e le loro leggi, semmai, a privarla.


Appunto, perche' vogliamo facililitargli il compito?

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 9/6/2006 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Linucs ha scritto:
Capisco. Anche il servizio militare era un diritto costituzionale, insieme alla tassazione progressiva, ho indovinato?


No quelli sono doveri costituzionali...
Linucs, ho 40 anni suonati che ho passato abusando del mio corpo nei peggiori modi possibili e al momento ho qualche difficolta nelle connessiosi sinapsiche...non ho capito cosa volevi dire....

O forse si...
Se intendi che la costituzione non sia altro che uno specchietto per le allodole per nascondere il volto feroce del potere sono d'accordo con te'.
Io sto solo dicendo che se passano queste modifiche costituzionali potrebbe essere anche molto peggio...
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 9/6/2006 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Appunto, perche' vogliamo facililitargli il compito?

Gli facilitiamo il compito ogni volta che ci occupiamo dei falsi problemi che preparano per noi.
___________________________


Tra parentesi: visto che ci hai appena riempito di stronzate, vedi di abbassare la cresta e fare meno il buffone. Solitamente, dopo aver pisciato per terra, si pulisce in silenzio.

«They pee on my fucking rug!?»

Inviato il: 9/6/2006 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Cavolo Linucs,
questo si che è parlare!Però ci potevi mettere in mezzo un paio di rutti e di scuregge così,tanto per rafforzare le tue argomentazioni e buttarla definitivamente in una rissa da bar.
Mi era appena illiuso,dopo aver letto gli interventi di Ashoka e Vernavideo,di poter iniziare una discussione costruttiva e invece no,arrivi tu con questo commento della serie "fate largo smidollati,vi faccio vedere io come si tratta un rompipalle!Non c'è che dire,un vero macho...

E' interessante il modo in cui hai sezionato il mio precedente commento,un'arringa degna del miglior Perry Mason!

Potrei ripetere che tutto ciò con cui entriamo in contatto fa parte della società,e che non mi sembra proprio di aver affermato che per diventare proprietari di qualcosa sia necessario votare,
ma è inutile perchè con un duro come te,che sicuramente non fa la spesa al supermercato,che il tabacco se lo coltiva in terrazzo e che le scarpe non le compra,ma se le produce da solo,è difficile ragionare.

Ora vi saluto abbassando la cresta,vado a pisciare e poi pulisco.
Poi Linucs ti faccio sapere come è andata.
Inviato il: 9/6/2006 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Gli facilitiamo il compito ogni volta che ci occupiamo dei falsi problemi che preparano per noi.

Non credo questa volta, Pax.
Non lo senti che silenzio assordante?

'notte,
Stefano

_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 9/6/2006 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Ma non era meglio quando i nostri avi dovevano strisciare nel fango agli ordini di questo o quel signorotto, senza il diritto di parlare e pensare, quando solo i più forti sopravvivevano quel tanto che bastava a mettere al mondo qualche altro poveraccio utile a perpetrare la specie da dominare. Non avevano il diritto di possedere un bel niente e non avevano il fastidio di dover pensare a quale banca regalare i propri soldi, a quale pensione integrativa dare il diritto di prenderli per i fondelli, a quale partito votare, a quale modello di telefonino acquistare.
Tutto più semplice: nascita, sofferenza (che male non fa: tempra lo spirito), schiavitù, figli, morte. Dimentico qualcosa ? La gioia ? Naaaa, l'assenza di gioia aiuta a sopportare tutto il resto.

Eh? Come? Non c'entra molto?
C'entra, c'entra.

Intanto vado a votare no. Poi quando Picard diventerà capitano, forse potrò togliermi lo sfizio di concedermi qualche altro lusso.

Se però il 100% degli italiani mi garantisse che non andrà a votare... Eh ? Come ? Questa è fantascienza ? Ah perché, il resto no ?

Buona vita a chi può permettersela.
Inviato il: 9/6/2006 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
a tutti quelli che non voteranno o voteranno si.

vorrei sottolineare alcune cose.

i principi su cui basiamo la nostra coscienza sono sempre gli stessi o almeno dovrebbero esserlo o vorremmo che siano sempre immutati.
questo non vuol dire non venire mai a patti o non cambiare mai.
ma ci sono delle cose che NON devono cambiare.
quando si passa dal privato ,dal singolo alla collettività ci devono essere delle cose che non devono cambiare.

la nostra costituzione NON deve cambiare soprattutto nel senso che viene suggerito.
questa ovviamente è una mia opinione ma esorto a chi non ha le idee chiare a informarsi come cambierà.
vernavideo ha dato un idea ma non è tutto.

per chi pensa che piu in basso di cosi ...
vorrei dirgli che si sbaglia assolutamente perchè si può andare molto piu in basso.
quando e se questa riforma passerà ci accorgeremo presto dell'immane sbaglio ma sarà troppo tardi.

il referendum è comunque un atto di politica diretta quindi l'unica cosa che varrebbe la pena di votare a mio parere.(se non altro attualmente)

io sono fermamente convinto che le cose possono andare molto peggio di cosi e pensare che tanto votare da una parte o votare dall'altra (in questo caso) è un grossolano errore di valutazione.

volgio ancora sottolineare il silenzio mediatico intorno a questa vicenda...
da "gomblottisti" dovreste se non altro sentire la puzza .

è vero che le costituzioni possono essere ai fatti completamente stravolte (vedi quella americana) ma è pur vero che questo dipende alla fine da noi.

pensare che il nostro destino sia al livello singolo che collettivo è in mano ad altri significa aver capito poco di come va questo mondo boia.
perdere ,non avere successo in un attività o essere vittime di qualcuno o qualcosa non vuol dire che non siamo padroni del nostro destino ma che non siamo abbastanza forti ...tutto qui.

con la speranza che qualcuno di voi sensibilizzi al no e se non altro al pubblicizzare questo referendum correttamente vi saluto .
rispetto a tutte le posizioni ...
ma fateci un pensierino

ciao
fefochip
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 10/6/2006 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Silencio. Habla "el Presidente:"

Napolitano: "Le nostre missioni sono militari ma non di guerra"


ROMA - Nel giorno del dolore e del lutto nazionale per la morte del caporal maggiore Alessandro Pibiri, mentre alcuni settori politici invocano il ritiro del nostro contingente non solo dall'Iraq ma anche dall'Afghanistan, Giorgio Napolitano ricorda i doveri inderogabili di solidarietà internazionale dell'Italia.

Sono doveri codificati dall'articolo 11 della Costituzione, che va letto per intero, ammonisce il capo dello Stato: non solo nella prima parte, che sancisce il ripudio della guerra come mezzo di offesa e di soluzione dei conflitti; ma anche nella seconda che sancisce l'adesione ai principi, agli scopi e alle iniziative delle organizzazioni internazionali per assicurare la pace e la giustizia fra le Nazioni. [..]

Affermazioni inequivocabilmente volte non solo ad elogiare e incoraggiare l'opera della nostra Marina, ma anche a riaffermare la natura "non di guerra" dell'impiego del nostro dispositivo militare e il dovere di rispettare gli impegni di partecipare alle missioni che si svolgono sotto l'egida dell'Onu, della Nato e dell'Unione Europea. Le dichiarazioni sono state diffuse mentre Napolitano assisteva alla messa funebre in suffragio di Pibiri. Poco prima, il capo dello Stato, in assoluta riservatezza, si era recato all'Ospedale del Celio a visitare i quattro militari feriti nell'attentato costato la vita a Pibiri.

Napolitano è tornato a occuparsi degli impegni internazionali dell'Italia ricevendo al Quirinale, nel pomeriggio, il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop de Scheffer, in visita in Italia. E' stata l'occasione per riaffermare la volontà dell'Italia di continuare ad onorare gli impegni assunti nell'Alleanza Atlantica. Napolitano ha inoltre auspicato che si accentui sempre più la collaborazione fra l'Unione Europea e l'Alleanza Atlantica.

___________________________


La vostra amata costituzione... lo strumento in mano al cittadino... la garanzia di pace e di giustizia... la Stella Polare...
Io la manderei a far compagnia alle schede elettorali, insieme a Napolitano.
Inviato il: 10/6/2006 2:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
La vostra amata costituzione... lo strumento in mano al cittadino... la garanzia di pace e di giustizia... la Stella Polare...


sei ingiusto però paxtibi con questa affermazione...
innanzi tutto se non ci fosse questa costituzione con quel tipo di riferimento alla guerra
non ci sarebbe nulla a cui appellarsi .

e poi io ad esempio con la "mia amata costituzione" non penso certo che è la panacea di tutti i mali sarei un illuso... ma da qui a farla fuori perche "tanto non serve a nulla perchè non è rispettata" ce ne corre perche se non ci fosse non ci sarebbe nulla da rispettare.

insomma mi sembra un commento un po forzato non trovi?
sicuramente ingiusto nei miei confronti che ho aperto il tread che difendo la "mia" costituzione anche lottando qui e in altri posti contro questa infame guerra nata come tutti ben sappiamo da un ancor piu infame "espediente".

insomma è il posto sbagliato e la persona sbagliata per fare un commento di questo tipo .

fefochip
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 10/6/2006 3:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

albert79 ha scritto:
Cavolo Linucs,
questo si che è parlare!Però ci potevi mettere in mezzo un paio di rutti e di scuregge...


Il tuo apporto a questa discussione è stato fenomenale fin dall'inizio!! Su Luogocomune imparerari se sarai un po più umile, cosa che dubito, che non si possono scrivere impunemente le brime bufale che ti vengono in testa, credendo di avere a che fare con un branco di allocchi. La reazione è conseguente a ciò che TU scrivi.

Indi, collegare il cervello alla mano mediante lo spinotto in dotazione, poi scrivere.

La tua presunzione viene punita da un sottile sarcasmo, quello che ti rode dentro e ti sta consumando. Ma sei tu ad averlo cercato, che ti piaccia o no.

Citazione:
Ora vi saluto abbassando la cresta,vado a pisciare e poi pulisco.


Speriamo per la prima parte, fai con comodo per la seconda se credi di mantenere il solito atteggiamento. Sennò, piacere di ricominciare a discutere.

frankad
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 10/6/2006 8:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Ne approfitterò per cercare di articol...di argomentare meglio:l'acuto Perrymason-Linucs ha utilzzato un'arringa di circa 1500 parole per sezionare e confutare puntigliosamente il mio commento di ben dieci righe,all'interno del quale riesce a scovare,fra l'altro,riferimenti al mercato,un curioso nesso fra scarpe e voto e un'istigazione al furto legalizzato e all'esproprio,nonchè alla rivolta fiscale.Tutte cose che io non mi ero nemmeno accorto di aver scritto!

Cazzo ma allora...allora era un commento interessante!!!

Eppure sono stato tacciato di essere uno sfigato che non becca una figa nemmeno per sbaglio,un coglione che spara stronzate,per dirla con il gergo forbito dell'avvocato,mi è stato intimato di abbassare la cresta,a me che sono pelato,e si è parlato pure di pullman misteriosi(?!).Come è dura è avara di soddisfazioni la vita a volte...

Per la precisione:
Il commento non sembrava eccessivamente criptico:i soldi che guadagnamo li utilizziamo per comprare scarpe,pantaloni,case,ecc. e il vecchio padrone di casa,o il costruttore,o l'azienda che produce scarpe o pantaloni,o il barbone apparentemente ai margini della società,li rimettono in circolo e così via.Secondo te è mercato e basta,ma a quanto pare il mercato non si colloca all'interno di una società(?!)
Certo se ti riferisci al mercato ortofrutticolo,quello sì,li anche puoi spendere i soldi che guadagni.

Forse ho sbagliato a parlare di persone che si riempiono la bocca di anarchia?Risulta difficile credere che chiunque in Italia apra la bocca e dica "anarchia" lo faccia sapendo quello che dice e perchè lo dice.O forse c'è un "esercito" di anarchici perfettamente strutturato e organizzato capillarmente,pronto a fare azioni,ma nessuno ce lo ha detto?

Voto o non voto?Non credo si possa pensare al non-voto come ad un ombrello che ci ripara dalle decisioni che volenti o nolenti prenderanno gli altri per noi.A meno che uno non decida di andare a vivere su qualche montagna,vero Linucs,con qualche monaco buddista,le conseguenze di un voto,sia esso amministrativo o come in questo caso per un referendum,ricadono anche sull'individuo che decide di non votare.
Non sono a conoscienza di un partito del non-voto che abbia una qualche voce in Parlamento,per cui indipentemente dalle motivazioni,il non-voto ha in tutti icasi lo stesso peso specifico,cioè zero.Oppure si può scegliere di turarsi il naso,le orecchie e tutto il resto e andare a votare comunque.

Per la cronaca io voterò NO(ecchissenefrega!)

p.s.Linucs però ti prego,lo so che sei un cattivone,ma me ne hai già date abbastanza...

p.p.s.Leggo adesso il commento di frankad antecedente al mio.Nel primo commento non facevo riferimento a nessuno qui.Superficiale,lo ammetto,ma non certo perchè sperassi di trovare qualche allocco o fringuello in giro.Era piuttosto uno sfogo contro i tanti che per giustificare il non-voto dicono che sono anarchici per non dire che non capiscono un cazzo!
Certo la tua reazione e quella di qualcun altro...
Ieri mattina Attivissimo ha fatto un intervento e nessuno se lo è cagato,arrivo io...E' chiaro che qui parlando di anarchia si tocca un tasto delicato..e si becca gente ferrata.
Inviato il: 10/6/2006 8:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

albert79 ha scritto:
Era piuttosto uno sfogo contro i tanti che per giustificare il non-voto dicono che sono anarchici per non dire che non capiscono un cazzo!


Ok Albert,

ragioniamo: è giusto generalizzare come hai fatto nella frase sopra? Secondo te, questi TANTI....come li distingui da coloro i quali hanno una onestà filosofia di vita e di pensiero che si fonda su principi anarchici?

Chi si riconosce in determinati principi, i quali fanno parte in toto della sua vita, compatibilmente con la "vita" di chi in tali principi si riconosce e la società della quale è costretto a fare parte, cosa dovrebbe pensare se arriva qualcuno ed afferma
dicono che sono anarchici per non dire che non capiscono un cazzo?

Probabilmente dovevi essere più specifico, l'impressione è di una'offesa gratuita e poco consona alle circostanze.

frankad
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 10/6/2006 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Traggo nuova ispirazione da questo illuminante dibattito per osservare l'ovvio: la Costituzione è stata scritta molto tempo fa, da persone molto, molto pallide, delle quali mi vergogno molto, appunto perché erano pallide. Questo ci suggerisce che non sia stata redatta in un clima foriero di sufficiente diversità e multiculturalismo. Propongo allora di gettarla nella spazzatura così com'è, e farla riscrivere da zero ad una commissione assemblata con un occhio di riguardo verso le minoranze oppresse, tramite l'uso di quote e garanzie. Visto che il mondo sta cambiando, e che la società e i suoi valori sono in eterno divenire, in costante evoluzione, con mutevole consapevolezza e rinnovata coesione, non ritetete anche voi che dovremmo aggiornare la Carta Costituzionale? Perché affannarsi a recuperare un relitto palesemente afflitto da bias sistemico, pregiudizi culturali e chiusura mentale d'altri tempi?
Inviato il: 10/6/2006 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Essenzialmente dall'invecchiamento,proprio come il vino...
Quando avevo 18 anni anch'io mi sentivo un anarchico,o per lo meno discutevo di anarchia fra una canna e l'altra più o meno come si discuteva di motorini,perchè dire di essere anarchico era "cool",ed era certamente meno faticoso del dover dire "non me ne interesso" o "non so di che stai parlando",e siccome ho 27 anni non credo che i tempi siano cambiati più di tanto...
Di tutto il gruppo uno solo oggi è convintamente anarchico e ti assicuro che ha tutta la mia stima.Del resto non è facile trasformare qualcosa che comincia come un gioco in qualcosa di più serio quando però non è più tempo di giocare.
Quindi massima stima per chi ha un ragionamento serio a monte,e minima per quelli,e ti assicuro che non sono pochi,che alla domanda "ma tu voti?" rispondono "nooo,macheee io so' anarchico!".E basta.Capisci dove voglio arrivare?Poi si potrebbe discutere sulla differenza,che secondo me è abbastanza netta,fra il pensare da anarchico e il vivere concretamente da anarchico nella nostra società(aridaje!).Magari la prossima volta.

p.s c'è una cosa che non ti ho detto:sono un polemista nato(se non lo avevi capito...)
Inviato il: 10/6/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Quindi massima stima per chi ha un ragionamento serio a monte,e minima per quelli,e ti assicuro che non sono pochi,che alla domanda "ma tu voti?" rispondono "nooo,macheee io so' anarchico!".

Il discorso Albert è che tu non puoi prendere esempio dalle tue conoscenze e dalle tue esperienze personali per giudicare senza conoscere i tuoi interlocutori in questo luogo.

Se un tuo conoscente associa il non voto alla parlata dialettale romanesca, ciò non implica che tutti coloro che parlano di anarchia o di non voto lo facciaino con superficialità.

Se veramente vuoi capire su cosa fondano le loro argomentazioni i tuoi interlocutori qui, puoi fare una ricerca con l'apposito strumento , magari mettendo come chiave di ricerca "anarchia", "voto non voto" o "democrazia".

Vedrai che c'è stato un dibatto serio e anche di una certa qualità.

Per quanto riguarda la polemica, qui si mettono in confronto idee molto diverse, ma il rispetto rimane essenziale, e rispetto significa anche non giudicare le idee del nostro interlocutore prima di averle conosciute.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/6/2006 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Tu sei quello del pullman vero?S'è visto prima e si vede adesso come sei attento e misurato nel giudicare gli altri!
Un vero campione di onestà!
E poi fai pure i predicozzi!
Cos'hai fatto,hai letto solo la prima e l'ultima riga?


Inviato il: 10/6/2006 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  neoste
      neoste
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#51
So tutto
Iscritto il: 24/5/2006
Da
Messaggi: 20
Offline
Ciao a tutti!
Io penso che negli ultimi tempi la politica stia diventando una sorta di moda..
Spesso vedo ragazzi, anche preadolescenti che si dichiarano comunisti, di destra, o di sinistra, senza avere una minima idea di quello che dicono.
Il fatto è che viviamo in un mondo dove tutto va verso la superficialità, e ciò che conta di più sono gli status-symbol e non più quello che siamo veramente..

Per quanto riguarda il referendum sono particolarmente contento che non ci sia un quorum, così vedremo il generale interesse per quest'argomento, ben diverso dalle elezioni politiche..

La cosa importante è esprimere le proprie idee, e spesso, sono d'accordo con te, è vero che dietro a rinunce "ideologiche" non c'è nient'altro che la mancanza di idee..
_________________
Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!
Inviato il: 10/6/2006 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Vabbè Albert, ti avevo dato una possibilità.

Sprecata.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/6/2006 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ritornando al topic, a mio parere l’errore di fondo è considerare che sia la costituzione ad “assegnarci” determinati diritti.

Ciò è enormemente fuorviante, io come uomo nasco libero, con il diritto di parola e di pensiero.
Non me lo “concede” nessun pezzo di carta questo diritto, è mio è basta.
Io, noi, nasciamo liberi.
Non abbiamo bisogno di qualcuno o qualcosa che queste libertà ce le “conceda”,.
La costituzione in questo caso si pone come strumento coercitivo, strumento dello stato che questa mia libertà la limita.

E mi fa una “concessione”, permettendomi di parlare, chiedendomi pure che io lo “ringrazi” e veneri il suo pezzo di carta quale nuova bibbia laica.
A tutti gli effetti l’entità stato tratta i cittadini quali sudditi e schiavi, dal momento che si arroga il diritto di decidere quali libertà concedere e quali limitare.

Dal mio punto di vista, dal mio punto di vista, partecipare alle “chiamate al voto” non significa altro che legittimare di propria volontà la propria condizione di servo.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/6/2006 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Buongiorno a tutti!

Citazione:

Linucs ha scritto:
non ritetete anche voi che dovremmo aggiornare la Carta Costituzionale? Perché affannarsi a recuperare un relitto palesemente afflitto da bias sistemico, pregiudizi culturali e chiusura mentale d'altri tempi?

Assolutamente Linucs,
MA sei sicuro di voler lasciare questo onore al saggio calderoli?

Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Silencio. Habla "el Presidente"


Pax,
Ma da un punto di vista formale "el Presidente" ha ragione: la missione anichilistica, ehm... umanitaria, e' giustificata dalla risoluzione Onu 1546, e prima di questa risoluzione e' stato usato l'espediente della protezione della croce rossa.

Ciao,
Stefano
P.S.
Santa, se continui cosi' ti spuntera' presto un aureola nel tuo avatar.........
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 10/6/2006 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  neoste
      neoste
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#55
So tutto
Iscritto il: 24/5/2006
Da
Messaggi: 20
Offline
favorire la condizione di servo?!

Guarda che non ti caca nessuno se te non vai a votare, il resto va tutto avanti, senza di te!
E' solo un modo per lasciare le decisioni agli altri.
Eppoi scusa senza una costituzione mi spieghi come sarebbe la società?
Spesso ho la senzazione che si parli solamente con pregiudizi ideologici e senza veramente pensare con la Ragione..

edit: concordo con il fatto che non sia la costituzione a darci i diritti, ma ritengo che non ce li tolga!
_________________
Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!
Inviato il: 10/6/2006 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Santa,
Se e' vero (fino a un certo punto IMHO) che la costituzione italiana nasce sotto la monarchia per Citazione:
legittimare di propria volontà la propria condizione di servo.
, dopo l'esperienza del fascismo, si arrichisce del genuino principio antiautoritario con una chiara diffidenza verso un potere esecutivo forte.

Da allora, la costituzione ha subito alcune revisioni adottate secondo la procedura prevista dall'art. 138 della Costituzione.

Adesso vogliono cambiare proprio quell'articolo...e guarda caso non sento nessuna Citazione:
“chiamate al voto”


Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 10/6/2006 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Tanto dopo che abbiamo votato fanno quello che vogliono ... una pausa di riflessione ... una pompatina allo stipendio per passare più sereni la luuuunga vacanza estiva (ma che sono ? alunni delle elementari ??? )... poi a metà Settembre si vede cosa si può fare !
Poi sti referendum sono di una idiozia unica : come è possibile esprimere un SI o un NO su questioni così articolate ? Magari un punto piace e un altro no ... insomma : soldi buttati !
E poi non si può pretendere che i cittadini diventino esperti di ingegneria genetica un giorno e costituzionalisti un altro !

Vernalvideo : mi spiace contraddirti ma i referendum su aborto, maggioritario e droghe leggere sono stati bypassati dai politici e anche quello sul nucleare non pare goda di tanta considerazione. Del resto : quanto dura il risultato del referendum ?
In alcuni casi troppo poco !

Ad ogni modo votare NO potrebbe essere utile se si volessero affossare definitivamente il nano eversivo e il suo amico psicoalcoolico che blaterano di marce su Roma e secessioni ... FUORI DUE in un colpo solo.
Inviato il: 10/6/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Spesso ho la senzazione che si parli solamente con pregiudizi ideologici e senza veramente pensare con la Ragione..

avevo preparato una sintesi di quanto detto finora su tali argomenti da parte mia, in modo che ogni qualvolta tali spiacevoli situazioni si fossero verificate, avrei potuto riproporre una parte del ragionamento senza bisogno di rimandare alle discussioni intere.

Però, ancora una volta, credo che non si tratti di una buona soluzione, poichè appesantisce di molto la discussione.

Quindi mi limito ad un invito: evitiamo i giudizi perentori nei confronti dei nostri interlocutori di cui ignoriamo il pensiero.
Se proprio vogliamo esprimere tali giudizi, è buona norma prima farsi una idea di quanto detto in precedenza.

Se ciò risulta noioso o poco interessante, e questo è leggittimo, evitare i giudizi perentori.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/6/2006 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  neoste
      neoste
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#59
So tutto
Iscritto il: 24/5/2006
Da
Messaggi: 20
Offline
forse hai ragione però mi potresti dire smplicemente come la vedi la società senza costituzione?!
_________________
Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!
Inviato il: 10/6/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: assolutamente NO NO NO al REFERENDUM
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
dopo l'esperienza del fascismo, si arrichisce del genuino principio antiautoritario con una chiara diffidenza verso un potere esecutivo forte.

Ciao Stefano

a me non va bene che la mia libertà mi venga rilasciata quale "concessione".

Tutto qui.
Io, come tutti noi,sono libero per nascita, e non perchè un gruppetto di allegri massoni (m'è scappata) mi lancia un osso dal suo tavolo imbandito, "garantendomi" libertà di parola.

Blessed be


_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/6/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...8>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA