Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sezione Operativa 11 Settembre
  Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tifoso
      Tifoso
Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Ciao spero di non essere un thread killer.

Domani c'è l'intervista alla radio con i piloti dell'alitalia. Visto che questa è un ottima occasione, sia per fare domande, sia per fare sapere agli ascoltatori che qualcosa non torna al Pentagono, riposto qui parte del mio intervento in commento alla notizia "onestà a senso unico ":

-ripeterei le domande di tomlamm al tecnico radar dell'alenia, per chiedere conferma, sia sulla possibilità di portare taglierini cutter da magazziniere sull'aereo, sia sui controlli di identità, sia sulla scomparsa dal radar, come delle telefonate a velocità di crociera da alta quota.
-Inoltre si dovrebbe domandare, sia la possibilità di eseguire la manovra da 330° ( quella che sarebbe stata possibile solo con un aereo militare/missile ), per cui però desidererei vedere un estratto dell'intervista originale del 2001.
La avevano calcolata in 2g laterali virgilio e Ashoka, ma per me era 1.6 g . [ Vorrei avere maggiori info sul raggio della traiettoria del Boeing, supponendola circolare per approx. - sarebbe bello avere anche l'intervista ai controllori di volo secondo cui affermano che non poteva essere un volo civile - beh questo non esclude che fosse un B757 ]
-Ovviamente anche la manovra più congeniale per schiantarsi sul Pentagono, e cioè se era meglio quasi parallela al suolo stile atterraggio (così facciamo contenti tutti) oppure con un'angolazione più elevata per colpire il tetto, evitare il muro "un po' più robuisto" del Pentagono e non rischiare di spanciare.
-A quale velocità dei piloti dell'alitalia sarebbero riusciti a compiere quello che avrebbe fatto Hani Hanjour ?
- E' possibile orientarsi senza conoscenza dei dispositivi di volo nè contatto radio a 500 Km dal bersaglio e ad individuarlo quando si è entrati a Washington ?
- Come si stacca il transponder ? basta fare "off" ?
- Perchè le forze aereo hanno avuto questi ritardi mostruosi e la difesa contraerea non ha agito su un bersaglio non identificato passato a pochi km dall'aeroporto Reagan ?
- Perchè non hanno cercato di rialzarsi abbassando i flap per stabilizzarsi e colpire meglio il Pentagono ?

A parte il modo un po' rozzo in cui sono formulate le mie domande, avete altre proposte o commenti ?
_________________
? ?
Inviato il: 29/5/2006 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Io sì

mio fratello "filo-debunker" () mi disse una cosa che non ho potuto verificare: che prima dell'11/9 non si mandavano i caccia per interecettare aerei civili.
Io però leggendo qua e là i link postati, a riguardo delle dichiarazioni rilasciate da personale militare USA sui "war games" della mattina dell'11/9, ho trovato che queste simulazioni, ante-11/9 dunque, prevedevano l'intercettazione di aerei anche civili, dirottati, ma in quei casi si trattava di voli locali e non trans-continentali.

Ho un po' di confusione in testa... Sarebbe interessante poter verificare com'era la regola sugli intercettamenti prima dell'11/9.
Inviato il: 29/5/2006 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Ciao. E' vero, sia sui controlli negli aeroporti sia sulla difesa aerea. Altra domanda che Massimo dovrebbe fare, anche se so già che Massimo sa, perchè vive là negli Usa.

Contro la teoria ufficiale so che ci sono molti esempi in alcuni articoli sui caccia che si alzavano in volo appena qualcosa non era in regola già molto prima dl 9-11.
In uno dei film di verità sul 9-11 (non mi ricordo quale) si diceva che il jet di un golfista che aveva avuto un malore non comunicava più da alcuni minuti e subito (nel giro di 10 minuti) è stato affiancato da degli F-16 che poi lo hanno visto cadere al suolo. Questo episodio era precedente al 9-11 quindi tuo fratello sbaglia.
[Avevo letto: Ma non è che fa il "debunker" solo per non darti soddisfazione ?
Per quanto mi riguarda mio fratello e anche i miei amici mi hanno creduto subito, solo che non gliene può fregare di meno del 9-11, tranne ad un mio amico militare che sapeva già che c'era qualcosa sotto, o almeno lo sospettava. ]

Aspetta che cerco meglio.
_________________
? ?
Inviato il: 29/5/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
Provo a risponderti a qualcosa:
il trasponder si stacca facendo off o mettendolo su STAND-BY.Avvenuto ciò sul radar si vede solo la traccia "grezza" senza nome,velocità,quota (dati normalmente associati alle tracce radar degli aerei grazie proprio al trasponder).
Spegnere il trasponder interdice ai controllori civili di apprezzare in pieno il movimento degli aeromobili perchè i radar civili sono settati per operare con aerei che hanno il trasponder acceso.Quindi i controllori civili potrebbero non aver potuto seguire la traiettoria dell'aeromobile una volta spento il trasponder.
Ben diversamente però avviene per i controllori della difesa aerea che, proprio perchè addestrati ad osservare il cielo con radar che devono scoprire eventuali nemici (che naturalmente non usano il trasponder),hanno radar sensibili alle tracce aeree non dotate di trasponder stesso.Sono proprio questi controllori della difesa (militari) che guidano i caccia intercettori verso gli aerei da intercettare.. (ergo hanno visto tutto).

I flap si estraggono a velocità mediobasse per sostenere l'aeromobile in fasi di volo "lento". Se l'aeromobile volava a 850 km/h i flap non li poteva usare..
ciao
Inviato il: 29/5/2006 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
si ivanvox, le so queste cose, o almeno, so quello che è stato scritto qui e quello che ho letto. Però vorrei sentire quello che dicono i piloti e soprattutto farglielo dire alla radio.
Il parente di Attivissimo diceva che si spegneva con off.

maxgallo, brain ? dove siete ?

Per chiarezza:
Questo è quello che ha detto Massimo:

Citazione:
ATTENZIONE: sono in contatto con una radio romana che domani o dopo intervisterà due piloti professionisti. Abbiamo la possibilità di porre le domande che vogliamo.
mentre io preparo le mie (su hanjour ecc.) mi sembra un'ottima occasione per chiedere anche quualciosa di più trecnico, come la faccenda che state discutendo adesso. Fate magari capo a maxgallo, che cosi me le passa (2 o 3, non di più) al piu presto. Non qui, però, aprite un forum apposito. ...
... Non è live. Quando la mandano lo farò sapere.


Cioè Massimo ha delle domande da fare e le passa a quelli della radio. Ne chiede altre da parte di LC.

Quindi l'altra è la differenza tra carico alare di un B757 civile e un caccia e la manovrabilità a bassa quota.

A giusto: l'effetto che avrebbero avuto le ali contro i pali ! o ancora meglio l'effetto della turbolenza sulle bobine per stabilire se è giusto che siano lì.
_________________
? ?
Inviato il: 29/5/2006 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Ciao Tifoso,
immagino che il tempo per far domande sia poco, si dovrebbero quindi tralasciare quelle meno pressanti e riguardanti compiti da personale di terra, come le liste passeggeri o gli oggetti che si possono portare.
Io proporrei queste: visto che dall'ultimo video rilasciato dal Pentagono si nota la punta di un qualcosa che vola rasoterra...

1) Qual è l'altezza minima che un Boeing 757 può davvero raggiungere quando è a piena potenza (le famose 500 mph) in volo radente (effetto cuscino, turbolenze...)?
2) In condizioni meteorologiche standard come quelle dell'11/9, un volo commerciale rilascia davvero le scie di condensazione a pochi metri dal suolo?

Per Gaia:
io ho trovato un'ottima spiegazione delle procedure d'emergenza nel libro di Griffin "11 Settembre" (quello da 17 €), ti riporto alcuni link su cui si basa...
- Aeronautic Information Manual, sito governativo (cap. 6);
- Aircraft Piracy and..., sito ufficiale, risalente al giugno 2001 e dunque attendibile;
- Military Assistance to Civil Authorities, ancora un documento governativo, risalente al 1997.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 29/5/2006 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
perfetto Tifoso,
dovendo sceglierne due o tre domande come ha detto Massimo io sceglierei

quelle tecniche:
con un 757 è possibile fare una virata a 2g? C'è possibilità fisica di volare a pochi metri dal suolo (vedi carico alare nel pagine principale)?

e quelle di pilotaggio:
quanto è difficile orientarsi e raggiungere un edificio (torri, pentagono) con guida manuale da 500km di distanza? quanto è difficile colpire la facciata di un'edifico di una ventina di metri per 280 ?
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 29/5/2006 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Ciao virgilio ci si rilegge. Come stai ?
Come vedi questo caso Pentagono è "impossibile" da risolvere eh!eh!eh! ma a poco a poco contro tutto e quasi tutti ....

Si poi scegliamo/ete le più interessanti, io le sparavo a raffica tipo brain-storming solitario, anzi penso di avere esaurito le cartucce. Poi vedete voi quali potrebbero essere trascurate.

ciao.

PS: grazie Abulafia. Bei link.
_________________
? ?
Inviato il: 29/5/2006 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Virgilio Citazione:
quelle tecniche:
con un 757 è possibile fare una virata a 2g? C'è possibilità fisica di volare a pochi metri dal suolo (vedi carico alare nel pagine principale)?


Non solo fare la virata a 2g quanto piuttosto mantenerla per 60 secondi...

Ashoka
Inviato il: 29/5/2006 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
Citazione:

Ashoka ha scritto:
quanto piuttosto mantenerla per 60 secondi...
Ashoka


giusto Ashoka!


dimenticavo, io chiederei anche questa che è proprio da fare ad un pilota:
quanto è plausibile che a pilotare gli aerei (anche solo quelli che si sono schiantati sulle torri) fossero persone che non hanno mai guidato un 757? è così facile guidare un aereo?
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 29/5/2006 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
scusa, Ashoka so che è OT.
perchè 2g e non 1.6 g come avevo calcolato io ?
Cioè da dove tirate fuori il raggio di curvatura che avevo calcolato essere di 4 km, mentre voi invece mi dite 3.2 Km. Velocità 900 Km/h secondo i miei calcoli.
Avete dei tracciati radar precisi ? Io mi ero riferito al tracciato radar del solito grafico su fondo giallo di hybrideb.com e su google Earth, ma sono pronto a indietreggiare se avete misure ufficiali e approfondite.
Già che ci sei, hai il link verso l'intervista al tecnico radar dell'aeroporto che dice che la manovra era da caccia militare ?

Sulla domanda:
Per il fatto di tenerla per 60 secondi, se si ha tempo, si può chiedere.
_________________
? ?
Inviato il: 29/5/2006 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
perchè 2g e non 1.6 g come avevo calcolato io ?
Cioè da dove tirate fuori il raggio di curvatura che avevo calcolato essere di 4 km, mentre voi invece mi dite 3.2 Km. Velocità 900 Km/h secondo i miei calcoli.


Il calcolo lo avevo fatto qui

Si basava sul fatto che Sagadevan dava una velocità per la virata (400 MPH) ed una velocità angolare (360 gradi in 60 secondi). Da questi dati si sviluppano i calcoli.

In realtà la virata poi è di solo 270 gradi per cui invece di 60 secondi a 2g dovrebbero essere 45.

[edit] Ecco i riferimenti dell'intervista a Danielle O'Brien

ashoka
Inviato il: 29/5/2006 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
ti rispondo io:

Ashoka ha usato un modo molto ingegnoso in questa discussione:

http://luogocomune.dyndns.org/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=872&forum=7

Citazione:

Consideriamo la velocità a cui stava andando il "Boeing" cioè circa 400 MPH che sono poi circa 644 km/h = 179 m/s compiendo quindi una circonferenza di
10733 metri in un minuto. Bene questa circonferenza ha raggio 1709 metri.

L'accelerazione centripeta é uguale a V^2/R, quindi in questo caso ((179m/s)^2)/1709 metri = 18.74 m/s^2 ovvero quasi 2g


Edit: beh... sono arrivato tardi!
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 29/5/2006 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
Citazione:

[edit] Ecco i riferimenti dell'intervista a Danielle O'Brien
ashoka


interessante, non l'avevo mai vista.
hai notato che...

nell'articolo di Sagadevan che avevi tradotto c'era:
"we all thought in the radar room, all of us experienced air traffic controllers, that that was a military plane"

mentre in questo link c'è:
" I thought it was a military flight."

sottolineo: I non we all !
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 29/5/2006 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Si ho capito ...

... però dite quello che volete ma 644 Km/h non mi sembra una velocità elevata per un aereo di linea (magari lo sarebbe stata per un global hawk!). Forse è un po' stretta la curva ( diametro 3400 metri uhm ).
270° uhm.
Non era sceso di 2000 metri nello stesso tempo ? 44 m/s in verticale, in orizzontale (circolare) 172 m/s ( penso che la velocità indicata da Sagadevan sia stato il modulo non la proiezione sul piano orizzontale ), significa che l'angolo di inclinazione era 14.4°. uhm.
So che è tranquillamente nelle possibilità di un caccia, e con ampio margine, per chi ha visto Topgun o qualche B-movie americano. Si dovrebbe chiedere se lo può fare un B757, o un B757 scarico .

ciao.
_________________
? ?
Inviato il: 29/5/2006 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
Il rapporto ufficiale (ci aveva dato forse proprio Ashoka il link in una discussione mesi fa') dice che l'aereo alle 9.29 era a 7000 piedi (2134m; penso che questi siano i 2200m a cui ti riferisci) a che velocità? boh! 644km/h? può essere perché no?;
poi dice che alle 9.34 ha iniziato una virata di 330° perdendo 2200 piedi ( 670 metri ) (o forse son questi i 2200 che hai? sono piedi però) di quota;
poi dice che mette i motori al massimo (accelerando da 650km/h? boh, potrebbe) e alle 9:37 e 46 secondi si schianta (a 530 miglia all'ora,850km/h).
In questo caso resta un inclinazione della spirale verso il basso di circa 5°: in pratica una virata in orizzontale venuta male.

Tutti gli altri dati sulla virata (durate, diametro, velocità ecc.) sono ricavati in qualche modo o portati a conferma sua dell'impossibilità;
però fattostà che anche prendendo per buoni i vari valori dati la virata resta sempre diciamo attorno a 2g totali (1.6 - 2.4); non sono ancora risucito a trovare specificatamente quanto sopporta il 757 ma a suo tempo avevo trovato alcune normative sugli aerei che mi fanno pensare come altamente probabile un limite sui 3g (beh...i piloti dovrebbero saperlo!)

Ovviamente un controllore che vede un aereo volare veloce (intorno a 800km/h ), basso (2000m o meno) e fare un giro completo (quasi 360°) ha tutte le ragioni di pensare ad un caccia in quanto un aereo di linea normalnete certe cose non le fa; ciò non toglie che la manovra penso sia tranquillamente fattibile anche da un 757 e da un pilota che ha già governato l'aeromobile fino a lì.

Altra cosa ovviamente è la manovra di schianto sulla facciata che, benché sia il primo a ritenerla fattibile, mi sembra comunque già più "al limite".

ciao
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 29/5/2006 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Ciao tifoso:

Citazione:
l parente di Attivissimo diceva che si spegneva con off.


C'era un topic in cui avevamo affrontato il problema, abbiamo detto che l'off non esiste sulla plancia del tresponder ma esiste stand-by. L'off si riferisce alla funzione dati dell'altitudine per il t-cas.

Lo stand-by fa sparire sui radar il "data" relativo ad altitudine, prua, codice del trasponder, ma non la traccia fisica dell'aereo che continua ad essere tracciato dai radar primari.

Per quanto riguarda le due o tre domande (poche...sob!! io ne avrei una caterva) penso che quelli riassunti da virgilio sono ottimali.

Approposto virgilio, mi chiedevi in un post, ora spostato, dei carichi alari dei caccia. Io avevo fatto un calcolo per un F-15 e mi veniva

Peso: 35.000 Kg.
superficie alare: 55-56 mq.

Quindi carico alare 625.

Per l' F-104 i valori sono

Peso: 13.054
uperficie alare: 18,21 mq

carico alare: 717


QUI

Credo che chi pilotasse questo missile con le ali avesse sottomano la macchina piu' instabile al mondo...quasi un elicottero

Non dimentichiamo la geometria dell'ala che è molto importante per la resistenza all'attrito, specie per le basse quote dove l'aria è molto piu' densa.

Ciao.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 29/5/2006 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Ah perchè quante volte ha perso quota l'aereo ?
Io pensavo che mentre faceva la virata perdeva 2000 metri di quota. Se mi dici che ne perdeva solo 670 ( e quindi 2000 erano i piedi ) allora nei 45 secondi mentre faceva il giro di 270°/330° (?), la velocità verticale era solo 15 m/s e quindi l'angolo era 5° ( più fattibile ).

Bisognerebbe chiedere al pilota se un B757 regge la manovra.
Ma alla fine della manovra, prima di accelerare con la stoccata finale, a che distanza si trovava dal Pentagono ? e a che quota ?

Maxgallo si si mi ricordo del thread del transponder, ma visto che il parente di Attivissimo diceva che era molto facile volevo porporre di chiedere questo ai piloti per smentire Attivissimo, perchè se glielo diciamo noi che ha torto lui non ci crede e continua a pensare di avere ragione e a blaterare.
_________________
? ?
Inviato il: 29/5/2006 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Salve ragas.

Un'altra domanda potrebbe essere:

E' plausibile che un pilota inesperto di volo con aerei commerciali riesca a fare " a occhio" una virata di 270° e allo stesso tempo scendere di 2000 metri a quasi il massimo della velocità e finire la manovra a rasoerba senza toccare il terreno??

Secondo me la virata con discesa deve essere una delle manovre più dificili.

EL FLACO
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 29/5/2006 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
...si ivanvox, le so queste cose, o almeno, so quello che è stato scritto qui e quello che ho letto. Però vorrei sentire quello che dicono i piloti e soprattutto farglielo dire alla radio
x tifoso: sono stato poco chiaro in effetti,le cose che ti ho scritto non sono (trasponder escluso) materia da pilota ma da controllore radar.
le tue 2 domande tecniche sottolineate da Virgilio sarebbero esaurienti credo..

x virgilio:Ovviamente un controllore che vede un aereo volare veloce (intorno a 800km/h ), basso (2000m o meno) e fare un giro completo (quasi 360°) ha tutte le ragioni di pensare ad un caccia in quanto un aereo di linea normalnete certe cose non le fa; ciò non toglie che la manovra penso sia tranquillamente fattibile anche da un 757 e da un pilota che ha già governato l'aeromobile fino a lì.

...Nel caso il presunto 757 avesse avuto il trasponder spento un controllore civile (quello delle dichiarazioni per intenderci) non avrebbe potuto vedere nè quota,nè velocità.
Inviato il: 29/5/2006 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Scusate tutti , ma secondo me la domanda giusta da farei è :
Ma quanti piloti professionisti ci vogliono per far capire alla gente che quel volo è impossibile ?
Già su internet ci sono dichiarazioni di piloti esperti , quelli della RAI lo hanno definito " fortunato " , tralasciando molti aspetti della vicenda.
Se tale volo è impossibile perchè non lo dicono TUTTI i piloti?
Perchè allora se qualche pilota ha avuto dei dubbi e non li ha espressi lo considero complice di quell'attacco , perchè chi nasconde è ugualmente colpevole.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/5/2006 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
X maxgallo, e stato spostato anche un mio scritto:
------------------
Maxgallo: Citazione:
evidentemente sono sottostimati i pesi di wikipedia.


non penso: ho cercato in google: wing load f104 e f15:
i primi link riportavano questi dati:
f104: 514 kg/m² ( http://en.wikipedia.org/wiki/F-104_Starfighter )
f15: 546.1 kg/m/2 ( http://www.danshistory.com/f15.html )

E' esatto quello che dicevi nel tuo primo post e anche quello che riporta il link che avevi messo a wikipedia: Citazione:
Typical wing loadings range from 20 lb/ft² (100 kg/m²) for general aviation aircraft, to 80 to 120 lb/ft² (390 to 585 kg/m²) for high-speed designs like modern fighter aircraft.
( http://en.wikipedia.org/wiki/Wing_loading )

quello che trae in inganno è il paragone tra general aviation aircraft e caccia:
lì (questa la foto al link "general aviation" di wiki ) si intende un confronto tra aerei a elica (o addirittura alianti) e aerei a getto, tra aerei lenti e aerei veloci.

come esattamente dicevi prima Citazione:
I grandi carichi alari sono tipici dei velivoli estremamente veloci: è infatti necessaria un bella velocità per sviluppare una portanza dell'ordine dei quintali per mq
:

per motorizzazione e velocità i 757 sono più simili a un jet da combattimento che ad un aereo a pistoni

Sagadevan Citazione:
ha voluto dire che rispetto al caccia, un 757 ha un carico alare piu' basso.

e sbaglia:

il carico alare del Boeing 757 (538 kg/m^2) mi sembra proprio simile a quelli dei caccia, sbaglio?
-------------------
Citazione:
Io avevo fatto un calcolo per un F-15 e mi veniva
Peso: 35.000 Kg.
superficie alare: 55-56 mq.
Quindi carico alare 625.

Per l' F-104 i valori sono
Peso: 13.054
uperficie alare: 18,21 mq
carico alare: 717


i tuoi conti sono giusti ma non concordano coi dati che ho trovato;
strano, non è che entra nel conto anche altre superfici portanti (della fusoliera o dei piani di coda)?

Anche per il 757 prendendo i dati ad esempio da qui http://www.duegieditrice.it/tuttoaerei/schede-aerei-civili.asp?Link=BOEING-757 viene 612 kg/m^2

Boh!
Cmq L’aereo azzurro nella foto di wiki sull’aviazione generale aveva 67 kg/m^2:

confrontando questo valore (67) con quello del Boeing e i caccia (fai anche rispettivamente 500 e 700) tu cosa ricavi? è alto o basso quello del 757?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

X Elflaco
Citazione:
Secondo me la virata con discesa deve essere una delle manovre più difficili

Boh:io spingerei la cloche di lato facendo inclinare l’aereo poi tirerei la cloche verso di me e dovrebbe virare, probabilmente perdendo un po’ di quota.(...in verità ovviamente non lo so: non ho mai guidato niente di volante)

non penso che la virata sia finita 2 secondi prima dello schianto; Secondo il rapporto era a 2100m alle 9.34 ha virato e ha perso 670m. Se la virata è durata un minuto alla fine l’aereo è a 1400m e si schianterà tra 2 minuti e mezzo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

X Ivanvox:
Citazione:
nel caso il presunto 757 avesse avuto il trasponder spento un controllore civile (quello delle dichiarazioni per intenderci) non avrebbe potuto vedere nè quota,nè velocità.


Quello che avevo riportato era quello che c’è sul report ufficiale della apposita commisione.
Se poi i controllori non potevano vedere né quota né velocità e non ci sono dati sulla manovra come si fa a dire che era impossibile per un’aereo di linea?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

X Fabrizio70:
Citazione:
Se tale volo è impossibile perchè non lo dicono TUTTI i piloti?


Non so… perché forse è possibile?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

X Tifoso
Citazione:
Ma alla fine della manovra, prima di accelerare con la stoccata finale, a che distanza si trovava dal Pentagono ? e a che quota ?


la quota secondo quello che c'è scritto è sui 1400m (2134-670=1464) mentre la distanza BOH!
secondo il rapporto quando ha iniziato la manovra era a 5 miglia (circa 8 km)
alla fine quindi non so, non penso sia ritornato proprio alla distanza che aveva nel punto di partenza...boh...più lontano dubito, un po' più vicino...sarà stato distante ancora qualche km... boh... direi 5-6-7 km

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
x Tutti
torniamo al topic: cosa chiediamo di chiedere ai piloti?
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 29/5/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
non è che entra nel conto anche altre superfici portanti (della fusoliera o dei piani di coda)?


Puo' darsi, ma non abbiamo i dati relativi alla superficie dei piani di coda.....non so.

Citazione:
Boh:io spingerei la cloche di lato facendo inclinare l’aereo poi tirerei la cloche verso di me e dovrebbe virare, probabilmente perdendo un po’ di quota.(...in verità ovviamente non lo so: non ho mai guidato niente di volante)


Dipende dall'angolo di banking, piu' è accentuato piu' devi alzare il muso per non perdere quota, ad un certo punto avviene la scivolata d'ala che deve essere compensata con la cloche, ma alzando il muso diminuisce la velocita' per cui si deve dare gas altrimenti si rschia lo stallo, senza contare le imbardate dovute alle inerzie dell'aereo....beh ragazzi....anche una virata manuale ha i suoi perchè....

Beh, io illustrerei la situazione del 757 secondo la V.U. fino allo schianto, poi chiederei semplicemte al pilota se tutto cio' ha un riscontro con il pilotaggio reale di un siffatto aereo. Credo che riassumeremmo un po' tutto, no?
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 29/5/2006 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
Citazione:
Beh, io illustrerei la situazione del 757 secondo la V.U. fino allo schianto, poi chiederei semplicemte al pilota se tutto cio' ha un riscontro con il pilotaggio reale di un siffatto aereo. Credo che riassumeremmo un po' tutto, no?


sì, per me è perfetto.

ma che si descriva la traiettoria finale seppur di poco inclinata tipo questa

e non come un riallineamento a rasoterra effettuato in un millisecondo tipo così :

se no non vale!
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 29/5/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
Citazione:
quello che avevo riportato era quello che c’è sul report ufficiale della apposita commisione...


è un fatto di presentazione radar: in tempo reale ,senza dati di velocità e quota (trasponder off) un controllore potrebbe osservare una manovra "spinta" come quella effettuata dal 757o chi per lui perchè il "puntino" della traccia radar sul monitor rimane lo stesso (traccia grezza primaria) ma ripeto senza poter vedere i dati di quota e/o velocità.
Un esperto controllore può comunque riconoscere da questa presentazione incompleta una manovra non assimilabile ad un aereo civile.

In differita però ,tramite l'esame delle registrazioni radar, è naturalmente possibile estrapolare quanto meno la velocità.
Variazioni di quota senza il trasponder non si possono leggere.
ciao
Inviato il: 30/5/2006 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline

Citazione:
ma ripeto senza poter vedere i dati di quota e/o velocità.


Daccordo per la quota, ma per la velocita' credo che i controllori siano in grado di calcolarla anche col solo "blip".....magari brain ci potra' essere piu' d'aiuto.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 30/5/2006 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
Si, hanno un'indicazione approssimativa.. maggiore è la distanza tra un "blip" e l'altro e maggiore è la velocità.

sotto per rendere l'idea : 0 --> questa è la traccia dell'aereo

° --> queste sono le storie (precedenti rilevamenti della stessa)

0°°°°° aereo lento

0 ° ° ° ° aereo più veloce

Inviato il: 30/5/2006 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
Qualcuno sa se è stata fatta qualche domanda e data qualche risposta?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ops..... ripensando a quanto ho scritto nelle risposte che ho dato a Elflaco e a Tifoso c'è una incongruenza (mannaggia!) di cui finora non mi ero accorto!
perché non mi avete detto niente?

Problema: L'aereo percorre gli 8 km in meno di un minuto!
Soluzione: bisogna ammettere una virata molto larga e dolce che toglie ogni velleità acrobatica a questa manovra ma che rende più difficile (perché resta meno tempo, neanche un minuto) il tragitto finale verso l'impatto.

ecco come, basandomi sulla versione ufficiale, da buon debunker risolverei la questione:

commissione: a tre minuti e mezzo dall'impatto l'aereo era a 8km, fa virata poi accelera e si schianta
Non abbiamo la velocità; facciamo che sia 720km/h (mi sembra un buon compromesso tra i 644 e gli 850 che erano saltati fuori e poi è comoda: equivale a 200m/s o12km/min)
in tre minuti e mezzo l'aereo percorre 42 km (12km/min x 3,5 min); tolti gli 8 di distanza in linea dal pentagono deve compiere 34 km nella virata; ovvero la virata ha un raggio di 5400m (34:6,28).
a questo punto abbiamo una virata sicuramente fattibile dal 757 [ 0,755g laterali ((200x200/5400)/9.81); 1,25 g totali (radq(1^2+0,755^2)) ] ma un approccio finale al pentagono più difficile in quanto alla fine della virata non c'è letteralmente un minuto da perdere.

Va bene, va bene per riuscire nella manovra finale doveva essere proprio un buon pilota, vabbé.... lo era: l'ha fatta, no ?!
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 31/5/2006 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana. - Ubi maior minor cessat
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Ma alla radio non sono state fatte le domande ai piloti perchè era più importante parlare con quelli di Matrix ?

com'è andata con la radio ? Io non sono di Roma e non l'avrei mai presa qui dove sto.

OOOH ? C'è qualcunoooo?
_________________
? ?
Inviato il: 1/6/2006 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Skafloc
      Skafloc
Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/3/2006
Da ROMA
Messaggi: 188
Offline
In realtà non è esattamente così
Quando un radar legge una traccia grezza (cosiddetta "eco primaria") ne può calcolare anche la velocità tramite la formula spazio/tempo, cioè il radar misura la distanza percorsa dalla traccia nell'unità di tempo. La velocità viene riportata accanto alla traccia ed è il valore preciso calcolato rispetto al suolo, a differenza della velocità che legge l'anemometro di bordo, misurata rispetto all'aria.
Il trasponder, oltre a trasmettere un codice di 4 cifre che serve ad identificare il volo (trasponder modo A), trasmette anche la quota (trasponder modo C).
Riguardo la differenza tra OFF e STAND-BY, il risultato è lo stesso, cioè sul radar non si leggono più le informazioni di codice e quota, solo che in STAND BY l'apparato di bordo rimane acceso, mentra in OFF si spegne completamente. Il controllore solitamente istruisce il pilota a mettere il trasponder in stand-by in modo che, rimanendo acceso, sia subito pronto ed essere riutillizzato in caso di necessità.
http://www.iaso.net/virtualitalia/download/involo/InVolo_5.pdf
Scusate l'inserimento brusco, mi ero presentato qualche tempo fa su uno degli articoli in home page e sono un controllore del traffico aereo (dicitura corretta rispetto a controllore di volo).
Saluti a tutti
_________________
Le cose urgenti vanno fatte con calma
Inviato il: 10/6/2006 1:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA