Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino al

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...8>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Oterma
      Oterma
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#165
So tutto
Iscritto il: 21/2/2006
Da
Messaggi: 4
Offline
ieri guardavo il "solito" Porta a Porta...forse me l'aspettavo ma mi aspettavo anche che la decenza avesse un limite..se non altro che fosse più furba...
mi è sembrato di "rivedere" Cogne...e così chiedo a voi..
è possibile che anche il dolore più straziante non riesca a stare lontano dai riflettori??..quanti di voi, noi, innocenti a cui il mostro sottrarrebbe un figlio in quel modo restituendocelo straziato si ritroverebbe in uno studio televisivo a meno di 48 ore dal ritrovamento della propria creatura??..che ca**o ci facevano "quei due" ieri sera, a Porta a Porta?...per non pensare da soli a casa? gli avranno offerto tanti soldi? non so non ho parole..rivedo un copione già visto..una ricerca di difesa per qualcosa di oscuro..e il teatrino dei politicanti ha il profumo della primavera a confronto di quello nauseabondo di questa storia...
per favore..qualcuno di voi mi dica che andrebbe in TV il giorno dopo..qualcuno mi dica che è "normale" farlo..posare un mazzo di fiori e poi una capatina in TV..che sono io che mi chiuderei al mondo con la sola disperazione per compagna..che solo io prenderei a testate il muro per placare il dolore con altro dolore...qualcuno di voi potrebbe dirmelo..peccato che non ci crederei...
evvai con Porta a Porta..la solita sigaretta e le parole "accompagnate" da sospiri pieni di enfasi...e Tommy non è ancora stato seppellito..
Inviato il: 7/4/2006 2:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#164
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Il cambio di governo si dovrebbe poter fare senza spargimento di sangue. Chi perde le votazioni lascia il posto a chi la ha vinte. Questo metodo non comporta sanguinose rivoluzioni.

Se è per questo, nella monarchia l'unico sangue sparso per cambiare governo è quello della regina nel partorire l'erede.
A meno, appunto, che si verifichi una rivoluzione. Ma questo può succedere anche in democrazia, basta tirare troppo la corda.

Le sanguinose lotte politiche a cui fai riferimento ( e che conosciamo tutti bene) non negano la bontà del metodo

Perché? Sono la dimostrazione che la democrazia non migliora la convivenza tra gli uomini.
Inviato il: 7/4/2006 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#163
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

Ecco, vedi, senza lo spargimento del sangue di chi?


Mai immaginato che possa esistere un paese senza conflitti e senza crimini.

Il cambio di governo si dovrebbe poter fare senza spargimento di sangue. Chi perde le votazioni lascia il posto a chi la ha vinte. Questo metodo non comporta sanguinose rivoluzioni.

Se poi mi chiedi se la nostra Italia è in democrazia, se mi chiedi se un passaggio di consegne tra Prodi e Berlusconi o Berlusconi e Prodi sia un vero cambio di governo, bhé allora la domanda è difficile.

Le sanguinose lotte politiche a cui fai riferimento ( e che conosciamo tutti bene) non negano la bontà del metodo, fanno però sorgere il dubbio sulla reale applicazione del metodo democratico.
Inviato il: 7/4/2006 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#162
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
la democrazia non è la sovranità del popolo, non garantisce soluzioni ai problemi, è solo (a saperla usare) una possibilità di cambiare i governanti senza spargimento di sangue. Non mi sembra poco. Se vogliamo difendere i nostri valori (se ne abbiamo) possiamo farlo(e anche meglio) in democrazia.


Hmmm. Al di là che mi piaccia o meno Popper, mi pare che, Anche solo dando un'occhiata qui, un po' di sangue sia stato versato...

Per non parlare di questi morti

Alle legittime richieste rivolte a conquistare l’elementare “sopravvivenza” e migliorare le pessime condizioni quotidiane si rispose con vaste e feroci operazioni di “ordine pubblico”, reprimendo tante legittime manifestazioni ed effettuando veri e propri inauditi rastrellamenti. Numerosissimi i casi di repressione violenta che provocarono tra i cittadini oltre 150 morti, migliaia di feriti; molte decine di migliaia gli arrestati e i processati. Solo nel 1951 in nove Province durante scioperi, agitazioni sindacali, diffusione di manifestini, ecc, furono arrestati 4728 lavoratori. In quegli anni, inoltre, si procedette a numerosi scioglimenti di Giunte “rosse”, democraticamente elette, per ragioni di “ordine pubblico

Così dal 1948 al 1954 si ebbero 148.269 arrestati o fermati (per motivi politici) di cui l’80 per cento comunisti, 61.243 condannati per complessivi 20.426 anni di galera (con 18 ergastoli) di cui il 90 per cento a comunisti. Nello stesso periodo in sole 38 province italiane vengono arrestati 1697 partigiani, dei 484 condannati a complessivi 5806 anni di carcere. Ma l’azione repressiva andava ben oltre: dal 1947 al 1954 in scontri di piazza tra forze di polizia e dimostranti, si contano almeno 5.104 feriti di cui 350 da armi da fuoco, un numero imprecisato di contusi e 145 morti (quasi quanti gli uccisi dalla “Strategia della tensione”) (3) questi ultimi compresi in ottantuno episodi distribuiti su tutto il territorio nazionale. I morti fra le forze repressive sono nello stesso periodo, 19. Tutte queste sono cifre agghiaccianti, cha parlano da sole

Ecco, vedi, senza lo spargimento del sangue di chi?

Buona vita

Guglielmo


EDIT: ti ho modificato il link poichè faceva allargare la pagina.
Goldstein
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 6/4/2006 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#161
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Credo che la tesi pasoliniana secondo cui il passaggio dalla dittatura alla "democrazia" sia solo l'ennesima faccia del fascismo (se è questo che volevi intendere)...


No, non mi riferivo a questo. Io non sono contro la democrazia, anche se ne vedo bene i limiti.
Negli "scritti corsari" e nelle "lettere luterane" Pasolini parlava di trasformazione antropologica.

Anche su questo uscirò dell'oggetto del thread. Brevemente: le imposizioni tentate dal fascismo (cancellazione di culture, omologazione, obbedienza...) hanno agito solo in superficie, solo nelle manifestazioni esteriori, invece l'era del consumismo e dei modelli imposti attrversi i canali dei media e della Tv è riuscita a compiere una trasformazione profonda degli uomini senza violenza apparente. Una trasformazione che ha colpito tutti i ceti e le categorie.

Ai tempi del delitto del Circeo Pasolini rifiutava le letture sociologiche di delitto di fascistelli borghesi, così come rifiutava l'etichetta classista per i crimini commessi dai borgatari. L'abbrutimento riguarda tutti. Lapo Elkann e Filiberto di Savoia vivono gli stessi modelli e la stessa cultura effimera del figlio del muratore o della parrucchiera.
Questo ai nostri nonni non accadeva.

Io credo che Pasolini è stato profetico, ha visto con molto anticipo quello che adesso quasi tutti vediamo. Il deserto morale, lo smarrimento delle identità.
Adesso ci troviamo davanti allo spaccio di false identità, improvvisate, costruite sul rifiuto dell'altro: identità costruite contro l'islam o contro gli americani, contro il sionismo o contro i massoni, contro i comunisti o contro turbocapitalisti... c'è perfino chi raccatta un cattolicesimo di pura facciata che si ferma al rito della messa e del matrimonio, senza spessore, solo per avere qualcosa da contrapporre ai presunti nemici. allo straniero che arriva.

Quella di Pasolini è stata una critica ai modelli culturali, una critica al nascente pensiero unico, non credo fosse (o almeno io non sarei d'accordo) una critica al metodo democratico.

Sulla definizione di democrazia concordo con Popper (scusandomi con chi non lo sopporta): la democrazia non è la sovranità del popolo, non garantisce soluzioni ai problemi, è solo (a saperla usare) una possibilità di cambiare i governanti senza spargimento di sangue. Non mi sembra poco. Se vogliamo difendere i nostri valori (se ne abbiamo) possiamo farlo(e anche meglio) in democrazia.
Inviato il: 6/4/2006 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Voglio essere ottimista una volta tanto e vedere il bicchiere mezzo pieno!

Hai ragione,anche io voglio esserlo.
E credo che per fare questo dovremmo cominciare a dare alle cose il loro nome.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/4/2006 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#159
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
citazione:Qui il "male" sta imperversando ovunque,si sta sostituendo alla stessa capacità di "vederlo".
Quello che poni non è di facile lettura,ma ancor più difficile diventa "spiegare" nel dettaglio i meccanismi di condizionamento per cui l'essere umano stia toccando il fondo.

Flò,come adesso che incomincio a risalire il fondo

Mi è parso di sentire parlare mio nonno,anche lui diceva le stesse cose
Cosa voglio dire? è che ogni epoca ha la sua fine del mondo,la sua disumanizzazione eppure abbiamo superato il 2000 !
Voglio essere ottimista una volta tanto e vedere il bicchiere mezzo pieno!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/4/2006 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
credo che bisogna ragionare su quella che Pasolini chiamava rivoluzione antropologica: c'è stata una trasformazione profonda dell'uomo, c'è stata una cancellazione di ideali, una brutalizzazione generale

Credo che la tesi pasoliniana secondo cui il passaggio dalla dittatura alla "democrazia" sia solo l'ennesima faccia del fascismo (se è questo che volevi intendere) non possa da sola spiegare la deriva di una società come quella attuale.
Troppi fattori sono intervenuti a cambiare lo scenario politico-sociale,da quello studio.
E sarebbe inoltre un errore definire "fascista" una società che invece si fonda su quelle che sono convenzionalmente intese come "regole democratiche".

Citazione:
Che cosa ci ha trasformati così? il consumismo? la caduta dei tabù? il tutto è consentito purché dia profitto? i miraggi di facile successo? o anche una progressiva desensibilizzazione attuata attraverso la spettacolizzazione della violenza, che è anche banalizzazione della violenza


Lupetto,io credo questo,ma anche molto più di questo.
Qui il "male" sta imperversando ovunque,si sta sostituendo alla stessa capacità di "vederlo".
Quello che poni non è di facile lettura,ma ancor più difficile diventa "spiegare" nel dettaglio i meccanismi di condizionamento per cui l'essere umano stia toccando il fondo.
Proviamoci,il compito è arduo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/4/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Citazione:
Crociato,se volevi "parlare" (è un eufemismo) della pena di morte,potevi aprire un forum a parte.

Io ho "parlato" delle punizioni che si possono infliggere nei confronti di Alessi,non volevo parlare solo sulla pena di morte.
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 6/4/2006 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#156
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Florizel,
grazie per i consigli.

Citazione:
Forse è meglio lasciare spazio,in questo forum alle argomentazioni circa il tema trattato.
Sul quale aspetto la tua "elaborazione".


e anche per il tuo interesse per la mia opinione. Ne sono lusingato .

Provo ad elaborare:
gli elementi troppo straordinari voglio lasciarli cadere per i motivi che ho già detto.
Cosa resta? un uomo senza scrupoli capace di struprare una ragazza davanti al fidanzato (è orribile) che poi continua a tormentarla al telefono (è idiozia puerile) ma crede di essere un manipolatore della realtà: recita il ruolo dell'innocente (i bambini sono angeli, vorrei morire per non sopportare quest'accusa di aver rapito un bimbo) mentre la moglie gli stringe la mano.

Io vedo in questa situazione una cosa che somiglia al film "i soliti ignoti". C'era Vittorio Gassman che credeva di essere un genio criminale (tutto scientifico, tutto organizzato, tutto calcolato) e mette insieme un gruppo di balordi che non hanno nemmeno l'orologio e la macchina fotografica, e tutto finisce a schifo.

Il ladro Gassman non somiglia ad Alessi perché fa il duro, ma non lo è. Deve rubare le chiavi alla servetta, quella Carla Gravina che dice bugie sui fidanzati e sulle zie e lui se ne innamora.
Alessi è un balordo senza orologio, crede di essere un genio criminale, disegna la cartina, trova un casolare abbandonato, costruisce un armadio dove non ci potrebbe stare nemmeno un gatto senza impazzire... forse immagina che un direttore delle poste abbia uno stipendio da grande manager, forse pensa che un direttore delle poste abbia libero accesso ai depositi.. siamo agli abissi dell'ignoranza e della presunzione, ma lui come Gassman pensa di essere un genio e in questo tocca il fondo dell'abisso.

Sto disegnando il quadro della incredibile "banalità del male".

Ultima considerazione: perché il ladro stupido e presuntuoso dei soliti ignoti è capace di vedere la dolcezza nella servetta sciocca e bugiarda mentre Alessi non vede niente nel bimbo meraviglioso che aveva ben conosciuto e di cui conosceva anche i problemi?

Non sono sicuro della risposta, ma credo che bisogna ragionare su quella che Pasolini chiamava rivoluzione antropologica: c'è stata una trasformazione profonda dell'uomo, c'è stata una cancellazione di ideali, una brutalizzazione generale. Alessi ha lo stesso cuore vuoto di Accattone.

Oggi si dice che bisogna indagare meglio perché nella storia di questo rapimento ci sono cose che non tornano. A me sembra come voler trovare la logica nel furto dei soliti ignoti: un piatto di minestra.

La differenza tra i soliti ignoti e i rapitori di Tommaso la puoi vedere anche
mettendo a confronto Gianni Agnelli con il suo nipote Lapo. Abbrutimento.

Che cosa ci ha trasformati così? il consumismo? la caduta dei tabù? il tutto è consentito purché dia profitto? i miraggi di facile successo? o anche una progressiva desensibilizzazione attuata attraverso la spettacolizzazione della violenza, che è anche banalizzazione della violenza, scomparsa della sacralità della vita e della morte.
Inviato il: 6/4/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#155
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Ho rimosso tutti i messaggi facenti parte della diatriba personale PikeBishop-Crociato.
Rinnovo il suggerimento di ignorare quelle che si ritengono delle provocazioni, e di non dare troppa importanza a commenti che lasciano il tempo che trovano.
Se poi, come in questo caso, si arriva anche allo scontro personale - che ogni volta, irrimediabilmente, uccide la discussione - ripeto che la soluzione (o l'aggravamento) della diatriba va ricercata esclusivamente in forma privata, per rispetto dei partecipanti della discussione e dell'argomento trattato, che ora vi invito a riprendere.
Inviato il: 6/4/2006 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 6/4/2006 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#153
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 6/4/2006 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#152
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Vi ricordo che ci sono sempre i pm.

E che il tema del forum è stato già dimenticato.

Crociato,se volevi "parlare" (è un eufemismo) della pena di morte,potevi aprire un forum a parte.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/4/2006 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ma la degenerazione era presente gia' dal principio, adesso tutti possono vedere con chi si ha a che fare.

E' chiaro che a minacce personali non posso passare sopra.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/4/2006 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Impressione giusta, Santa
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/4/2006 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Stiamo un po' degenerando o è una mia impressione?

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/4/2006 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#148
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/4/2006 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/4/2006 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#146
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 5/4/2006 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 5/4/2006 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 5/4/2006 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
LupettoCitazione:
l'intuizione spesso anticipa la ragione. Ma poi ci vuole una ragione che conferma ciò che era stato intuito.


Su quello dobbiamo lavorare noi,perchè se ci fermiamo alla "ragione" fornita dai media,mi pare che dalla verità rischiamo di allontanarci sempre più.

Citazione:
Il grande rischio che vedo ripetersi continuamente nei vari ambiti di questo forum è quello di connessioni individuate solo per intuito. Si ottengono effetti suggestivi, ma poi occorre un'analisi logica.


Io ti ho lanciato delle ipotesi basate su una "logica",parlando della tragedia del piccolo Tommaso.
Vedo che però non ti interessa approfondire.

Citazione:
come avrai notato anche in questo scambio di opinioni Paxtibi è intervenuto per dirmi che l'immaturo sono io, e pure tanto, che faccio il furbetto, sono prevenuto e tento di screditare in partenza l'interlocutore.

Non è mia abitudine sostituirmi alle persone,ma credo che qui,quasi tutti,quando parlano,lo fanno "argomentando".
Lui lo ha fatto,se non sei d'accordo,controbatti.

Citazione:
Sto seguendo la discussione sul Nuovo Umanesimo...
In quelle discussioni è intervenuto Zelan che, come me, è un po' affascinato ma resta sostanzialmente scettico ed è intervenuto con varie provocazioni. Allora ti chiedo: perché il mio modo di intervenire (che a me sembra più prudente, più rispettoso e meno provocatorio di Zelan) suscita sempre reazioni indispettite?


Ti ho risposto in pm.
Forse è meglio lasciare spazio,in questo forum alle argomentazioni circa il tema trattato.
Sul quale aspetto la tua "elaborazione".

Cari saluti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/4/2006 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Citazione:
Devo dire che mi aspettavo molto di peggio.

E' una constazione non è un insulto,riflettici.
Pensiamo anche ai nostri figli.
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 5/4/2006 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
CrociatoCitazione:
Beh anche io e mi sembri una persona molto paranoica.


Grazie,Crociato.
Devo dire che mi aspettavo molto di peggio.
Finalmente mi stupisci,davvero.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/4/2006 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
banditCitazione:
non seguo comunque l'accostamento di questo caso a quelli dei bambini che muoiono nelle guerre o per fame. non si tratta di distanza, ma di un altri fattori che fanno differenza (dal mio punto di vista).


Infatti,credo che la distanza c'entri molto col ritenere quegli episodi "lontani" da noi,perchè le distanze sono soprattutto nelle nostre teste.
Tu dici che non ti riconosci in questa affermazione,giusto?
Come chiunque non vi si riconoscerebbe,fintanto che qualcosa di molto più vicino a noi non devia la nostra attenzione dallo scorgere il "comune denominatore" di un'unica logica di violenza che è alla base dell'uccisione di un singolo individuo come di interi massacri.

Gli unici fattori che fanno la differenza,sarebbero negli autori del gesto.
Banda di assassini o eserciti,entrambi,autori o esecutori, sono al servizio di una logica del "profitto",del possesso.
Solo che noi riusciamo a vedere solo la "ragione di stato" con cui infarciscono i loro sporchi progetti,siamo pronti a ritenere che un massacro di guerra sia da ritenersi differente dal delitto di provincia per il solo fatto che esprime una situazione "politica",giustificandola nostro malgrado,senza nemmeno accorgercene.
Così come riusciamo a vedere nell'omicidio perpetrato da alcuni bastardi solo una motivazione delimitata alla "individuale" scelta di arricchirsi ai danni di chiunque.
E non arriviamo a percepire il "lavorìo" alla base delle loro motivazioni e dei loro gesti.

Ciao.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/4/2006 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Citazione:
Crociato,forse che “alcuni” bambini sono più “uguali” degli altri?!

Ohhh quanto sei polemica ti ho già scritto cosa penso,non intendo ripetermi!
Citazione:
Migliaia di bambini muoiono come lui,ogni fottutissimo giorno che il tuo dio manda sulla terra,per le stesse fottutissime ragioni,solo che quelle lì le chiamano “tutela dello stile di vita occidentale”,o “difesa dell’economia”.

Mi spiace Dio è unico e poi sono comunista su questo Dio è pubblico.
Se proprio ti interessano i paesi in guerra vai ad aiutare i bambini che soffrono,coraggio,ti posso assicurare che negli ultimi 10 anni nel mondo le guerre sono diminuite.
Anche a me fanno penna i bambini che muoiono in guerra ma questa è l'indole del uomo,Dio non c'entra un cacchio,conosci il libero arbitrio??

Citazione:
Un’altra guerra silenziosa a cui pare esserci “abituati” si combatte ogni giorno nelle nostre vite,e si rivela in tutta la sua disumanità soprattutto quando chi la subisce la restituisce a sua volta diventando simile a chi la impone.

Se è invisibile come fai a conoscerla???
Florizel,se hai queste crisi di personalità,vai a fare la missionaria.
Citazione:
Credo di aver imparato a conoscerti un pochino,ma non voglio ancora abituarmici

Beh anche io e mi sembri una persona molto paranoica.
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 5/4/2006 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Citazione:
PikeBishop ti assicuro che Crociato non è un troll ed ha molta più sensibilità di quello che vuol far apparire

Fiammifero meriti una bella benedizione,ironizziamo che è meglio.
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 5/4/2006 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
RIMOSSO poichè conteneva insulti personali.

LA REDAZIONE
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 5/4/2006 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino
#136
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Florizel, vorrei chiederti di aiutarmi a capire una cosa.

Sto seguendo la discussione sul Nuovo Umanesimo: là a partire da quelle di Santaruina si fanno connessioni grandiose che attraversano l'intera storia e cultura dell'umanità.
In quelle discussioni è intervenuto Zelan che, come me, è un po' affascinato ma resta sostanzialmente scettico ed è intervenuto con varie provocazioni. Allora ti chiedo: perché il mio modo di intervenire (che a me sembra più prudente, più rispettoso e meno provocatorio di Zelan) suscita sempre reazioni indispettite?
Inviato il: 5/4/2006 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...8>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA