Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Il Signoraggio e la truffa delle banche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...22>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  Fotogian
      Fotogian
Re: Money from nothing
#341
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2006
Da
Messaggi: 68
Offline
Se qualcuno capisce cosa pensa chi riproduce i post altrui intercalandoli con brevi affermazioni e qualche discutibile battuta me lo faccia sapere. Io non riesco a capire quale sia il pensiero di chi si diverte così
Inviato il: 12/6/2006 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#342
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
il neonato non sceglie il padre disoccupato o quello ricco... in assenza di tasse progressive il primo farà l'operaio per poter comprare il pane da mangiare per poter tornare a lavorare il giorno dopo... il secondo invece arriva fino all'università e poi dà i soldi all'operaio per comprarsi il pane per tornare il giorno dopo a lavorare

Invece con le tasse progressive il cervello del primo verrà sostituito dal pacchetto "Socialdemocrazia Solidale 2.0" mentre il secondo andrà alle scuole steineriane dove imparerà a travestirsi da pecora per fottere meglio l'altro.

Inviato il: 12/6/2006 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freigeld
      Freigeld
Re: Money from nothing
#343
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/2/2006
Da
Messaggi: 74
Offline

hai il padre miliardario o è un padroncino del nordest?
Inviato il: 13/6/2006 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#344
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Non so se stai parlando con me, nel caso mio padre è emigrato con la famiglia in Argentina, poi di nuovo in Italia, e io sono emigrato in Grecia.
Sempre per motivi, come dire, "economici".

Finiti presto gli argomenti, eh?

PS: hai studiato dagli steineriani, per caso?

Inviato il: 13/6/2006 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freigeld
      Freigeld
Re: Money from nothing
#345
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/2/2006
Da
Messaggi: 74
Offline

purtroppo non ho studiato dagli steineriani

dire che in un mondo senza tasse progressive coloro che hanno redditi più bassi se la passano meglio secondo me è a dir poco azzardato

Ciao

Nino
Inviato il: 13/6/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Money from nothing
#346
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
Freigeld:
"....proprio così, perchè il profitto è un furto...
.....
con l'autorità che quel profitto l'hai fatto col sudore dei lavoratori di quel luogo, e non puoi portarti il sudore dei lavoratori dove meglio credi..."
++++++++
ussignur...
il profitto di una impresa individuale, senza "lavoratori" (terzi), va bene ? non e' piu' un furto e si puo' "esportare" ?
Inviato il: 13/6/2006 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#347
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
purtroppo non ho studiato dagli steineriani

Peccato, avresti potuto fare amicizia con Piersilvio.

dire che in un mondo senza tasse progressive coloro che hanno redditi più bassi se la passano meglio secondo me è a dir poco azzardato

Forse non sai che significa avere un reddito davvero basso...
Inviato il: 13/6/2006 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freigeld
      Freigeld
Re: Money from nothing
#348
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/2/2006
Da
Messaggi: 74
Offline

Citazione:
il profitto di una impresa individuale, senza "lavoratori" (terzi), va bene ? non e' piu' un furto e si puo' "esportare" ?


ovvio.. il lavoratore può far ciò che gli pare con i suoi soldi...

Citazione:
Forse non sai che significa avere un reddito davvero basso...


rientro nella fascia per la borsa di studio... tanto per dirne una, in un mondo senza tasse i miei non avrebbero potuto mandare me ed i miei fratelli all'università...

pensa una cosa

in Svezia, dove c'è quella progressitivà, le tasse annuali univesritarie costano 9 euro, quelle di segreteria....

cioè chiunque può andare al'università, ed esistono libri in comodato d'uso...

qua in Italia siamo lontanissimi.. e se non tutti hanno l'accesso alla conoscenza, non si hanno punti di partenza uguali, ma si va avanti per ereditarietà

e meno persone ci sono a concorrere per i posti di lavoro, meno dinamica è la società...

Ciao

Nino
Inviato il: 13/6/2006 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fotogian
      Fotogian
Re: Money from nothing
#349
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2006
Da
Messaggi: 68
Offline
von Mises ti detesterebbe....
Inviato il: 13/6/2006 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#350
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Citazione:
Ma valutando i rischi ed i benefici un investimento che nel 1% dei casi mi rende 10 volte tanto mentre nel restante 99% mi dimezza il capitale investito è meno produttivo di un investimento che nell'80% dei casi mi rende il 5% e nel 20% dei casi mi rende .


Ashoka evidentemente attribuiamo a produttivo due concetti diversi....tu come capacità di creare reddito (e in questo caso anche la speculazione immobiliare lo è).....io di aumentare la produzione di beni e servizi

Citazione:
La svalutazione del 1992 era figlia di un sistema di cambi pressochè fissi (lo SME prevedeva che il cambio potesse variare di una certa % attorno a un valore stabilito. Se si rischiava di uscire da quell'intervallo dovevano intervenire le banche centrali per rimettere le cose a posto) mentre l'economia italiana era + lenta e aveva un'inflazione maggiore di altri paesi, condizioni queste che portano di solito a una svalutazione


Ma l'inflazione era stata dettata solo da un aumento di debito pubblico (non compensato da aumento di produttività)...o da investimenti inefficaci nel settore industriale e terziario?

Citazione:
In pratica la lira era traballante prima e con l'intervento di questi signori ha avuto il colpo di grazia. Dopo un pò le banche centrali hanno capito che la battaglia era persa e non hanno sacrificato le riserve per tenere a galla una moneta che era sopravvalutata.


Ma ricordo male o Ciampi all'epoca ha bruciato parecchi miliardi di lire inutilmente aumentanod quindi il danno?

E cosa puoi dire dell'incontro sul Britannia a cui hanno partecipato numerose personalità politiche italiane?
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 13/6/2006 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fotogian
      Fotogian
Re: Money from nothing
#351
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2006
Da
Messaggi: 68
Offline
Dell'incontro sul britannia non ricordo nulla.

Certamente nel tentativo di difendere la lira la Banca d'Italia ha sacrificato le sue riserve, com'era suo dovere fare, e altrettanto hanno fatto le altre banche centrali obbligate dai patti che governavano lo SME, fino a quando si sono resi conto che la lotta era inutile e non avrebbe portato ad alcun risultato.
Se poi questo abbia provocato perdite non lo so. Facilmente sì, ma può anche darsi che le abbiano almeno in parte compensate con l'acquisto di strumenti che garantissero guadagni in caso di svalutazione

L'inflazione italiana ha molte cause, che riguardavano -allora- il costo del lavoro e i meccanismi di adeguamento all'inflazione, l'apertura dei mercati, l'internazionalizzazione delle imprese (se fai pochi profitti all'estero cerchi di rifarti in casa), le politiche monetarie (la Germania per esempio dopo la brutta esperienza dell'iperinflazione ai tempi di Weimar ha lottato anche al dì del ragionevole contro l'inflazione costringendo le proprie imprese a darsi da fare perchè non potevano ricorrere alla moneta debole per essere + competitive). Dipende insomma da tante cose messe insieme. Il dato rilevante è che allora c'era meno crescita e più inflazione e con queste condizioni è difficile sostenere una moneta alla lunga



Inviato il: 13/6/2006 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#352
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/3/2005
Da
Messaggi: 54
Offline

Visto

"Fotogian 13/6/2006 14:10 Dell'incontro sul britannia non ricordo nulla."

e leggendo

"Freigeld 13/6/2006 12:12 rientro nella fascia per la borsa di studio... tanto per dirne una, in un mondo senza tasse i miei non avrebbero potuto mandare me ed i miei fratelli all'università..."

RITRATTO ogni mia tesi che voleva questi due pagati direttamente da Il Grasso Bankiere©

è ovvio che sono due rovinati dal sistema scolastico (in mano a IGB©, non si scappa).

E mentre discutete di V, P, I, Y:

Debito pubblico, è record storico (ma ogni volta?) parte 5

ps: come si fa a parlare di economia e non sapere del Britannia o di Soros-Ciampi?
Linucs non hai fatto un buon lavoro! Perché non passi qualche tuo link a proposito?
Inviato il: 13/6/2006 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#353
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Per quanto riguarda il britannia http://www.movisol.org/draghi3.htm
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 13/6/2006 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  miah
      miah
Re: Money from nothing
#354
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/5/2006
Da
Messaggi: 94
Offline
scusatemi se vi pongo una domanda forse poco attinente, ma chi sa dirmi qualcosa di nesara? mi è capitato navigando in siti di idisinformazione di incappare nel sito di progetto terra e da li il sito di nesara, visto che sempre di banche si tratta e vista l'affinita agli antipodi con il summit che avverà a breve mi potreste aiutare a capirne di più? e soprattutto quanto è credibile?
grazie vale
Inviato il: 13/6/2006 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UncasO
      UncasO
Re: Money from nothing
#355
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2005
Da ss11 "Rivoltana"
Messaggi: 267
Offline
Vabbè, una domandina la faccio anche io

Non ho più saputo nulla della vicenda che riguardava l'assassinio dell'ex questore di genova, quello ucciso da un pregiudicato reo confesso dopo qualche notte di galera. Girava voce che la vittima avesse presentato un esposto alla procura proprio sul signoraggio, se n'è più saputo nulla? Trattavasi di bufala?

PS_Voglio un film sul signoraggio!!
_________________
Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate.
Bertrand Russell
Inviato il: 13/6/2006 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fotogian
      Fotogian
Re: Money from nothing
#356
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2006
Da
Messaggi: 68
Offline
Mi sembra che l'aspetto complottistico delle tesi sostenute in quell'articolo prendano il sopravvento.

La realtà è molteplice.

1 - è vero che le banche americane fanno una pessima politica. Su questo tema consiglio la lettura di Stiglitz (negli ultimi anni sono stati pubblicati un paio di testi (I ruggenti anni Novanta e La globalizzazione e i suoi oppositori) dove si criticano gli USA e soprattutto certe teorie vendute in giro per il mondo senza ricorrere a tesi di complotti o a stranezze varie, ma restando nell'ambito del buon senso e parlando la lingua dell'economia

2 - nulla impediresce a uno stato di avere banche e imprese di ogni genere (vedi Francia) e di tenersele strette.

3 - se questo non è accaduto in Italia non è per colpa di complotti vari ma perchè l'Italia è arrivata alla vigilia delle tappe importanti dell'unificazione europea con banche e imprese che facevano orrore e con conti da fallimento. Ne consegue che, in una situazione disastrosa, hanno prevalso le tesi di chi preferisce amputare e salvare la vita al paziente sulle tesi di chi preferisce tentare il salvataggio dell'arto malato e rischiare complicazioni

Volendo si può fare un paragone con quanto accaduto in certe aziende. Tanzi per esempio ha lamentato di essere stato costretto a comperare aziende impostegli da Geronzi (Capitalia). Ma se Capitalia gli ha imposto di fare qualcosa e lui non ha potuto dire di no è perchè non poteva fare a meno dei soldi di Capitalia, ovvero perchè le sue aziende producevano perdite che necessitavano di essere finanziate. Tanzi non ha saputo risolvere in alcun modo questa situazione di deficit cronico e gli altri (forse) hanno potuto imporgli quello che volevano.

Inviato il: 13/6/2006 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#357
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
E ancora http://www.movisol.org/draghi4.htm


Certo in questi articoli ci sono molti salti logici e illazioni tutte da dimostrare....

Quello che però mi appare evidente è che l'economia attuale sia profondamente distorta dal settore finanziario e che non sia sostenibile..
Anche l'emissione monetaria by BC ha concorso all'attuale stato predatorio....l'economia odierna non risponde alle equazioni descritte nei testi di macroeconomia...semplicemente perchè spesso si confonde produzione di reddito (che può anche essere distruttivo di beni capitali) con aumento della produttività.
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 13/6/2006 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fotogian
      Fotogian
Re: Money from nothing
#358
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2006
Da
Messaggi: 68
Offline
in articoli come quello si usa il meccanismo del complotto per spiegare cose che si possono spiegare facilmente. Questo atteggiamento nasconde forse scarsa conoscenza dell'economia.
Sarebbe meglio ricorrere alle teorie di cui si dispone prima di finire per tirare fuori tesi complottistiche. Si farebbe della figura e si evita di finire prima o poi dallo psichiatra...

La finanziarizzazione dell'economia (cioè far soldi scambiando aziende, quotandole ecc.) è anche questo un fenomeno bene conosciuto e per nulla misterioso, che non ha a che vedere con la BC.
Su questi temi un sociologo in pensione da sempre attento alle questioni economiche, Luciano Gallino, ha scritto un bel libro, ben scritto. Si intitola L'impresa irresponsabile, credo ed è edito da Einaudi

L'aumento della produttività aumenta la produzione di reddito, anche se non è il solo modo di produrre reddito. C'è modo di misurare e separare i due effetti
Inviato il: 13/6/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freigeld
      Freigeld
Re: Money from nothing
#359
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/2/2006
Da
Messaggi: 74
Offline
Citazione:
è ovvio che sono due rovinati dal sistema scolastico (in mano a IGB©, non si scappa).


massì, anch'io linko qualcosa da movisol, va.. dato che va di moda

http://www.movisol.org/banca.htm

"“Il denaro senza debito” in effetti non esiste."
______________

Pascucci.... io non ti vendo lavoro contro carta che non posso convertire in un credito verso il primo portatore... sennò il primo portatore RUBA lavoro MIO...

è facile come questione

Ciao

Nino
Inviato il: 13/6/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#360
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Citazione:
La finanziarizzazione dell'economia (cioè far soldi scambiando aziende, quotandole ecc.) è anche questo un fenomeno bene conosciuto e per nulla misterioso, che non ha a che vedere con la BC.


Fonte: Wikipedia - Strumenti derivati

La Federal Reserve annuncia sul proprio sito che la banca centrale USA non pubblicherà più le statistiche periodiche sulla consistenza della massa monetaria aggregata M3 (che comprende anche gli aggregati finanziari). In tale termine rientra in primo luogo la moneta emessa, si teme per contrastare un fenomeno mondiale di vendita delle riserve in dollari iniziato da parte di Cina(30% del PIL in dollari) e Giappone. Glia accordi di Bretton Woods, non più validi, prevedevano che il dollaro fose moneta di riserva, che la banca centrale non avrebbe cambiato con la Federal Reserve. Alan Greenspan diede impulso all'emissione e diffusione di strumenti derivati. E' rilevabile la particolarità di un titolo su mutui e ipoteche già esistenti, e di asset nominali registrati in attivo di bilancio anche se non rappresentano entità reali, diversamente da azioni e obbligazioni che sono almeno teoricamente collegate a investimenti in beni reali.

L'emissione di prestiti bancari per acquistare derivati a fini speculativi (vendite al rialzo) ha un effetto di decrescita (probabile errore n.d.l.) dei prezzi poichè viene emessa una quantità di moneta che non è corrisposta da un aumento della ricchezza reale. Così, si deprezza il potere di acquisto della moneta rispetto ai beni/servizi.
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 13/6/2006 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#361
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:

rientro nella fascia per la borsa di studio... tanto per dirne una, in un mondo senza tasse i miei non avrebbero potuto mandare me ed i miei fratelli all'università...


Un mio amico, sua sorella e suo fratello sono tutti e tre all'università. I suoi genitori sono due professori di liceo.... hanno una casa di proprietà comprata da poco.

Pagano il massimo delle tasse all'università, con tanti ringraziamenti alle tasse progressive

Citazione:

in Svezia, dove c'è quella progressitivà, le tasse annuali univesritarie costano 9 euro, quelle di segreteria....


Non vedo la Svezia tra i paesi impegnati ad esportare democrazia...

Citazione:

cioè chiunque può andare al'università, ed esistono libri in comodato d'uso...


Orrore! Io i libri li prendo in comodato d'uso in biblioteca.

Anche in Italia chiunque può andare all'università...... ti assicuro chiunque e finirla in allegria per poi andare, col pezzo di carta, a rispondere ai centralini Vodafone.

Citazione:
qua in Italia siamo lontanissimi.. e se non tutti hanno l'accesso alla conoscenza, non si hanno punti di partenza uguali, ma si va avanti per ereditarietà


Ringrazio quei pochi professori che la conoscenza hanno tentato di insegnarmela, dandomi un metodo piuttosto che calandomi una verità

Citazione:
e meno persone ci sono a concorrere per i posti di lavoro, meno dinamica è la società...


Con magno gaudio di ingegneri che si fanno 8 mesi di centralino Vodafone prima di farsi 12 mesi di stage alle assicurazioni


Ashoka
Inviato il: 13/6/2006 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
L'emissione di prestiti bancari per acquistare derivati a fini speculativi (vendite al rialzo) ha un effetto di decrescita (probabile errore n.d.l.) dei prezzi poichè viene emessa una quantità di moneta che non è corrisposta da un aumento della ricchezza reale. Così, si deprezza il potere di acquisto della moneta rispetto ai beni/servizi.


Tranquillo si risolverà tutto con una bella tobin tax con destinatario l'ONU
Inviato il: 13/6/2006 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#363
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/6/2006 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freigeld
      Freigeld
Re: Money from nothing
#364
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/2/2006
Da
Messaggi: 74
Offline

Citazione:
Non vedo la Svezia tra i paesi impegnati ad esportare democrazia...


ed è cosa positiva...

Citazione:
Anche in Italia chiunque può andare all'università...... ti assicuro chiunque e finirla in allegria per poi andare, col pezzo di carta, a rispondere ai centralini Vodafone.


certo, invece di fare prendere il titolo a tutti e fare giocare il posto di lavoro tramite la competizione tagliamo le gambe prima ai meno abbienti così che i ricchi ereditieri trovino il lavoro più facilmente

Citazione:
Un mio amico, sua sorella e suo fratello sono tutti e tre all'università. I suoi genitori sono due professori di liceo.... hanno una casa di proprietà comprata da poco.


cavolate...

a) chi intanto ha redditi bassi ha o la tassa di segreteria o il rimborso delle tasse

b) paga il conguaglio 10,81 euro ( ho il bollettino se vuoi ) se è idoneo alla borsa di studio

c) non è vero che chi ha due stipendi paga l'importo massimo...

Citazione:
Ringrazio quei pochi professori che la conoscenza hanno tentato di insegnarmela, dandomi un metodo piuttosto che calandomi una verità


infatti la scuola deve insegnare un metodo, la verità unica e sola no nesiste... però è bene che tutti possano accedere ad imparare il metodo invece che lasciarlo ai ricchi ereditieri....

Citazione:
Con magno gaudio di ingegneri che si fanno 8 mesi di centralino Vodafone prima di farsi 12 mesi di stage alle assicurazioni


ripeto, tagliamo le gambe prima in base al censo piuttosto che farli concorrere

Ciao

Nino
Inviato il: 13/6/2006 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#365
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
certo, invece di fare prendere il titolo a tutti e fare giocare il posto di lavoro tramite la competizione tagliamo le gambe prima ai meno abbienti così che i ricchi ereditieri trovino il lavoro più facilmente

Quello che volevo dire era ben altro; mi sarò espresso male. Vedo di riformulare.
E' necessario abbassare il livello dell'università a tal punto che, volenti o nolenti, si laureino tutti quelli che si iscrivono?

Mi spiego. Da quando è scattata la riforma (non la Moratti) con il nuovo ordinamento (mondiale ) i finanziamenti sono ora erogati a laureato. Questo vuol dire che per l'Università è molto più conveniente far passare gli esami a tutti, magari con voti bassi, che bocciare all'esame chi non è preparato.

L'ho potuto constatare di persona, nel passaggio dal Politecnico di Torino (vecchio ordinamento), dove per certi esami un 24 era un voto da festeggiare a champagne, dopo la laurea, all'università di Storia (nuovo ordinamento) dove invece il 24 è una tragedia.. vuol dire che sapevi poco e nulla.

Ed ho assistito a studenti che sostenevano che la rivoluzione americana fu egalitaria...
Ed i voti alti sono all'ordine del giorno.

Ora il numero di laureati si sta alzando ed i tempi di laurea si stanno abbreviando.
Ma la preparazione? Ed i voti sono una discriminante valida? Tutti i laureati “a forza”, che poi faticheranno a trovare lavoro, nonostante la laurea, non era meglio che cercassero lavoro prima?

Io sono convinto che chi si impegna, studia ed ha le facoltà meriterebbe di non pagare nulla i suoi studi... però poi vedo che gli assegni per la ricerca sono quelli che sono, si spende 10 volte tanto per missioni militari di pace che per la ricerca, etc. e mi deprimo.

Citazione:
cavolate...


Saranno cavolate ma ad Architettura a Torino paga la tassa piena e deve lavorare part time presso uno studio per finanziarsi gli studi. Come la mettiamo?

Citazione:

a) chi intanto ha redditi bassi ha o la tassa di segreteria o il rimborso delle tasse

b) paga il conguaglio 10,81 euro ( ho il bollettino se vuoi ) se è idoneo alla borsa di studio

c) non è vero che chi ha due stipendi paga l'importo massimo...


Ti dico solo che la sua situazione nei fatti è così.

Citazione:
infatti la scuola deve insegnare un metodo, la verità unica e sola no nesiste... però è bene che tutti possano accedere ad imparare il metodo invece che lasciarlo ai ricchi ereditieri....


Ed invece non si riesce ad insegnare neanche più a leggere e scrivere. Ed i genitori pretendono le promozioni. Pensa che in un liceo della mia città una ragazza, che aveva la sufficienza solo in ginnastica, ha fatto fare ricorso per la sua bocciatura....


Con magno gaudio di ingegneri che si fanno 8 mesi di centralino Vodafone prima di farsi 12 mesi di stage alle assicurazioni

Citazione:
ripeto, tagliamo le gambe prima in base al censo piuttosto che farli concorrere


non in base al censo, in base alla capacità. Non “promossi tutti” per alzare il numero di laureati.

Ciao

Ashoka

P.S. Forse la scuola meriterebbe un forum apposito, non credi?
Inviato il: 13/6/2006 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freigeld
      Freigeld
Re: Money from nothing
#366
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/2/2006
Da
Messaggi: 74
Offline
Ashoka, lo sai bene che intendo per "accesso per tutti", accesso a tutte le classi, poi è ovvio chebisogna bocciare e selezionare i più meritevoli... mi pare ovvio :D

Dico solo che uno col padre fabbro deve avere le stesse possibilità di partenza del figlio del costruttore di case...

poi ovviamente se è bravo andrà avanti, sennò se ne va a lavorare COME il figlio del costruttore, se anch'esso è un imbecille

il mio è un discorso economico di redistribuzione...

dopo i tagli alle aliquote marginali più alte sul reddito di berlusca, la mia università non rimborsa più ai borsisti la prima rata d'iscrizione... i borsisti sono gente a basso reddito... intendo questo

secondo te in Svezia promuovono tutti? :D

dai... :D

cmq si, il forum scuola merita un post a parte... ma per quanto riguarda l'accesso alla scuola, dev'essere non discriminatorio in base al censo ma in base al SOLO MERITO.

Ciao

Nino

Inviato il: 13/6/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#367
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
C'è qualche governo o istituzione sovranazionale che ha mai considerato le proposte di Tobian?

Perché, esiste forse un'istituzione sovranazionale con facoltà di imporre una qualsiasi tassa?

(l'attento lettore ricorderà)

La Tobin tax bisogneebbe applicarla a livello internazionale pe evitare che i capitali si spostino da uan borsa a un'altra e purtroppo è sempre stata fatta passare per una tassazione delle plusvalenze da capitale e quindi osteggiata.

A livello internazionale? E da chi?

(l'attento lettore ricorderà)

===

se a) i salari reali diminuiscono dello stesso ammontare, l'occupazione cresce in entrambi i casi

Quando l'occupazione cresce fino a raggiungere un livello tale per cui pagare il minimo sindacale non è più vantaggioso per il datore di lavoro, detto padrone in gergo sadomaso, cosa ne facciamo dei lavoratori rimasti fuori dal giro?

i quali portano in una situazione di sott'occupazione

L'occupazione è data dalla domanda ed offerta di lavoro, o dall'investimento dei risparmi? Devo supporre che il risparmio venga necessariamente investito in lavoro, e non in risorse o macchinari o quant'altro?

se la creescita non è potenziale e col deficit lo diventa, lo paga la crescita...

Come?

sennò c'è inflazione e lo pagano tutti

Traendone quale vantaggio?

proprio così, perchè il profitto è un furto...

Ohibò. (1) Quindi l'operaio salariato è un ladro, traendo profitto dal proprio lavoro?

esistono esenzioni per redditi minimi, detrazioni e aliquote progressive...

Se per godere delle esenzioni devo guadagnare 1000 euro l'anno, dov'è la redistribuzione a favore dell'operaio?

domanda in Danimarca dove l'aliquota minima è del 10% e la massima del 62% se non c'è redistribuzione...

Sicuramente c'è. Ma verso chi, se l'aliquota minima è 10% e non 0%?

il profitto è un merito....

Quindi - per (1) - rubare è un merito?

e così avviene

Dunque l'operaio non paga tasse?

come assenza di imposte significa gente che siccome è nata proprietaria paga ai lavoratori affamati il "salario per comprarsi il pane e tornare il giorno seguente a lavorare"... altro che spremi agrumi

Dobbiamo dedurre che tutti i ricchi sono nati proprietari? Vuol forse dire che la mobilità sociale è nulla? Il proprietario gode forse di qualche garanzia contro la bancarotta, il business cycle, la fuga dei consumatori? Se il lavoratore non è in condizione di risparmiare per accumulare una qualsiasi forma di capitale, perché l'idiota Stiglitz lo vuole stimolare a consumare con il suo welfare cinese? Stiglitz è forse uno squallido burattino al servizio del mondialismo più turpe? Sto forse divagando?



con l'autorità che quel profitto l'hai fatto col sudore dei lavoratori di quel luogo, e non puoi portarti il sudore dei lavoratori dove meglio credi...

Dunque il lavoratore non può andare in vacanza in Tanzania, dato che il suo salario deriva indirettamente dal sudore dei consumatori che hanno acquistato il prodotto?

non sei autorizzato a spremere agruimi... o li rinvesti o paghi l'aliquota marginale

Se li reinvesto in macchine per licenziare i lavoratori, dopo potrò spostare il capitale, giacché la macchina non suda?

il neonato non sceglie il padre disoccupato o quello ricco...

Il neonato non sceglie neanche di nascere nel bel mezzo del Congo. Vuol forse dire che dovremmo smettere di dare da mangiare ai neonati per rendere tutti uguali?

in assenza di tasse progressive il primo farà l'operaio per poter comprare il pane da mangiare per poter tornare a lavorare il giorno dopo...

Gli è forse vietato per legge fare l'idraulico?

il secondo invece arriva fino all'università e poi dà i soldi all'operaio per comprarsi il pane per tornare il giorno dopo a lavorare

Se l'università ha questo potere, com'è che gli universitari sono impiegati nei call center per 20 centesimi l'ora, mentre i migranti fanno gli imprenditori come da recente statistica? Devo forse dedurre che gli imprenditori extracomunitari siano tutti nati ricchi, figli di padroni e proprietari?

===

Se qualcuno capisce cosa pensa chi riproduce i post altrui intercalandoli con brevi affermazioni e qualche discutibile battuta me lo faccia sapere. Io non riesco a capire quale sia il pensiero di chi si diverte così

Hai forse problemi a seguire una serie di frasi che non contengano le parole dinosauri e medioevo? Mi prendi forse per il culo?

===

hai il padre miliardario o è un padroncino del nordest?

Con l'aria che tira nel nordest...

===

purtroppo non ho studiato dagli steineriani

Cosa ti sei perso...

dire che in un mondo senza tasse progressive coloro che hanno redditi più bassi se la passano meglio secondo me è a dir poco azzardato

Bisognerebbe vedere se anche loro sono d'accordo.

===

ovvio.. il lavoratore può far ciò che gli pare con i suoi soldi...

Al contrario dell'imprenditore?

rientro nella fascia per la borsa di studio... tanto per dirne una, in un mondo senza tasse i miei non avrebbero potuto mandare me ed i miei fratelli all'università...

Dovendo scegliere tra pagare le commissioni di massimo scoperto sul conto per pagare l'affitto di una stamberga, e spedire te a studiare, quale pensi potrebbe essere stata a suo tempo la mia inalienabile preferenza individuale?

e meno persone ci sono a concorrere per i posti di lavoro, meno dinamica è la società...

E' per questo che i laureati si affollano nei call center per 20 centesimi l'ora? Non avevamo appena dedotto che la mobilità sociale è nulla? Qualcuno vede forse un particolare dinamismo nell'economia che attualmente mi sfugge?



===

von Mises ti detesterebbe....

Probabilmente ebbe un'esperienza di "Stato" differente dalla tua: prova ad indovinare perché.

===

scusatemi se vi pongo una domanda forse poco attinente, ma chi sa dirmi qualcosa di nesara?

Una boiata immensa, una tessera nel mosaico del mondialismo.



===

Mi sembra che l'aspetto complottistico delle tesi sostenute in quell'articolo prendano il sopravvento.

Quale aspetto?

La realtà è molteplice.

La realtà è una, altrimenti avremmo più universi paralleli. Molteplici saranno cause, effetti e percezioni soggettive.

1 - è vero che le banche americane fanno una pessima politica.

Non mi dire? La politica consiste forse nel mettere in fila una bolla dietro l'altra?

Su questo tema consiglio la lettura di Stiglitz (negli ultimi anni sono stati pubblicati un paio di testi (I ruggenti anni Novanta e La globalizzazione e i suoi oppositori) dove si criticano gli USA e soprattutto certe teorie vendute in giro per il mondo senza ricorrere a tesi di complotti o a stranezze varie, ma restando nell'ambito del buon senso e parlando la lingua dell'economia

Vedo che ricorre il termine complotto.

2 - nulla impediresce a uno stato di avere banche e imprese di ogni genere (vedi Francia) e di tenersele strette.

Per decisione di chi? I capitali appartengono forse allo Stato, che ne fa gentile concessione alle banche?

in articoli come quello si usa il meccanismo del complotto per spiegare cose che si possono spiegare facilmente.

Un po' come spiegare la divina legge della domanda e dell'offerta con fantasiose teorie a sfondo sociale?

Questo atteggiamento nasconde forse scarsa conoscenza dell'economia.

Quale economia, tra le tante, visto che vi sono più scuole in disaccordo?

Sarebbe meglio ricorrere alle teorie di cui si dispone prima di finire per tirare fuori tesi complottistiche.

Segue pertanto l'inutilità delle politiche monetarie.

Si farebbe della figura e si evita di finire prima o poi dallo psichiatra...

Se lo psichiatra è pagato dal servizio sanitario nazionale, quale incentivo ho per restarne lontano?

Su questi temi un sociologo in pensione da sempre attento alle questioni economiche, Luciano Gallino, ha scritto un bel libro, ben scritto. Si intitola L'impresa irresponsabile, credo ed è edito da Einaudi

"Sociologo?"

L'aumento della produttività aumenta la produzione di reddito

Sì?

anche se non è il solo modo di produrre reddito. C'è modo di misurare e separare i due effetti

Ci sarà sicuramente anche un modo per misurare l'inflazione. Com'è che allora la BCE sfora sempre il target?

===

Un mio amico, sua sorella e suo fratello sono tutti e tre all'università. I suoi genitori sono due professori di liceo.... hanno una casa di proprietà comprata da poco. Pagano il massimo delle tasse all'università, con tanti ringraziamenti alle tasse progressive

Infatti sono progressive, ma loro sono dalla parte sbagliata della progressione. Punire i proprietari di case non significa forse fare il gioco degli usurai dell'affitto? Qualcuno ci prende forse per il culo?

Anche in Italia chiunque può andare all'università...... ti assicuro chiunque e finirla in allegria per poi andare, col pezzo di carta, a rispondere ai centralini Vodafone.

Ed è sempre meglio di telefonare all'ora di cena, azione che tende a generare una reazione negativa nell'interlocutore.

Ringrazio quei pochi professori che la conoscenza hanno tentato di insegnarmela, dandomi un metodo piuttosto che calandomi una verità

Io ricordo la frase famosa della prof: "devi dimenticare tutto quello che sai perché devi imparare come tutti gli altri." Ottimo. Solo che ora guadagno il doppio di te, stupida mentecatta obesa e sindacalizzata. E in culo anche il jazz. (digressione di carattere personale.)

===

certo, invece di fare prendere il titolo a tutti e fare giocare il posto di lavoro tramite la competizione tagliamo le gambe prima ai meno abbienti così che i ricchi ereditieri trovino il lavoro più facilmente

Vuol forse dire che a parità di istruzione gli ereditieri trovano un lavoro migliore? La scuola non era uguale per tutti?

infatti la scuola deve insegnare un metodo, la verità unica e sola no nesiste... però è bene che tutti possano accedere ad imparare il metodo invece che lasciarlo ai ricchi ereditieri....

Ma la scuola non insegna un metodo. In un mondo di fantasia, la scuola pubblica - finanziata da tutti - serve a dare un livello minimo di istruzione ("minimo" non vuol dire "inutile" o "disprezzabile") in modo che anche il figlio di analfabeti da quattro generazioni possa imparare a leggere, eccetera. Perché dunque la scuola pubblica continua a produrre analfabeti? Non è forse vero che la scuola ha smesso di essere scuola da un pezzo, trasformandosi in un parcheggio per pargoli fastidiosi? La scuola di Stato non ha forse il compito di promuovere una visione ufficiale dettata da interessi politici? Allo Stato interessa forse produrre liberi pensatori? E perché?

===

P.S. Forse la scuola meriterebbe un forum apposito, non credi?

La tazza del water non è abbastanza capiente?

===

Ashoka, lo sai bene che intendo per "accesso per tutti", accesso a tutte le classi, poi è ovvio chebisogna bocciare e selezionare i più meritevoli... mi pare ovvio :D

No, è tutt'altro che ovvio. E' ovvio se per "uguaglianza" intendi "uguali diritti", cosa di per sé già sospetta. Ma qualcuno ha sentito "uguaglianza" e ha capito "uguali risultati garantiti". Non farmi mettere mano alla pigna di link, che mi servirà...

poi ovviamente se è bravo andrà avanti, sennò se ne va a lavorare COME il figlio del costruttore, se anch'esso è un imbecille

Se il figlio del proprietario è un imbecille, non perderà forse il proprio capitale con discreta urgenza? Dobbiamo forse sequestrare i risparmi da una generazione all'altra per qualche oscuro motivo? Il capitale è forse un'assicurazione contro la coglioneria? Quella polvere bianca sul naso di Lapo è farina?

cmq si, il forum scuola merita un post a parte... ma per quanto riguarda l'accesso alla scuola, dev'essere non discriminatorio in base al censo ma in base al SOLO MERITO.

Per quale motivo la discussione parte dalla curiosa premessa che tenere in piedi una scuola abbia un costo pari alla costruzione di uno Shuttle? I libri non sono forse fatti di carta, e i banchi di legno?

Inviato il: 13/6/2006 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fotogian
      Fotogian
Re: Money from nothing
#368
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2006
Da
Messaggi: 68
Offline
Non ti prendo il giro. Penso che chi si diverte a fare battute discutibili ogni tre parole scritte da altri non esprima un concetto ma solo battutine che non vale la pena leggere. Ognuno si diverta come vuole, ma non è un modo di comunicare decente, se questo è lo scopo.

Luciano Gallino è professore emerito di sociologia, materia che ha insegnato per molti anni presso la facoltà di scienze politiche a Torino. Chiedi a un qualunque sociologo serio e ti dirà chi è


von Mises
Materiale su von Mises e sui suoi sostenitori si trova in rete anche in italiano.

Mises ha una visione dell'uomo centrata su un individualismo radicale che nega la possibilità e quindi la legittimità di modificare il comportamento dell’individuo.

Per questo piace sia a chi crede nell'individualismo sia a chi pensa che l'economia sia uno strumento per fare qualcosa di male.
La ragione è che -dal punto di vista di von Mises- si può cambiare la realtà economica solo se si può cambiare il comportamento degli individui, ma questo è ritenuto impossibile e illecito

Se non posso modificare il comportamento degli individui è inutile anzi dannoso tentare di imbastire politiche che per funzionare presuppongono che il comportamento individuale sia modificabile.

Vera pacchia per liberisti, individualisti e chiunque voglia solo sostenere che la sua libertà è inviolabile sempre e comunque e può fare quel che gli pare e piace.

Il limite di questa teoria è che l’uomo è qualcosa di complesso e non si può spiegarne il comportamento sottolineandone solo l’individualismo o altre caratteristiche particolari (la Chiesa per esempio sottolinea che l'uomo ricerca Dio... ovviamente si può obiettare che non tutti lo fanno e che Dio in ogni caso non è il primo pensiero delle persone, clero escluso)

Quindi von Mises e tutto quello che ne consegue si può semplicemente criticare dicendo che l'uomo non agisce solo ed esclusivamente in un certo modo, non ha uno e un solo scopo.

Ma se anche fosse, resta il fatto che l'analisi poverella di questo economista non tocca un'infinità di altri argomenti che invece riguardano non le beghe dottrinali tra economisti su faccende di nessuna importanza ma questioni assai + importanti (e infatti si contrappone la scuola austriaca a quella neoclassica, ignorando che quando ci si occupa di problemi quali disoccupazione povertà, sviluppo e tanti altri ci si può dimenticare sia di neoclassici che di austriaci).

Insomma, piaccia o no, von Mises non si è occupato proprio di tanti argomenti che invece hanno reso famoso e importante Keynes, ma di temi che interessano molto chi ama i principi filosofici



Inviato il: 13/6/2006 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#369
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Non ti prendo il giro.

...e questo è il dramma...

Penso che chi si diverte a fare battute discutibili ogni tre parole scritte da altri non esprima un concetto ma solo battute sciocche che non meritano alcuna replica.

Stai esprimendo un giudizio soggettivo, oppure ritieni di interpretare il comune sentire democratico della collettività di lettori?

Ognuno si diverta come vuole, ma non è un modo di comunicare decente

Mentre invece lo è parlare di dinosauri nel castello del re, con fumose argomentazioni?

Ti è forse passata la voglia di parlare dei dinosauri? Preferisci illuminarci nuovamente sul medioevo?

Luciano Gallino è professore emerito di sociologia che ha insegnato per molti anni presso la facoltà di scienze politiche a Torino

E Stiglitz è un "Nobel" per l'economia, vedi un po'.

Si avvertiva forse carenza di economisti, tanto da rivolgersi al sociologo?
Inviato il: 13/6/2006 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fotogian
      Fotogian
Re: Money from nothing
#370
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2006
Da
Messaggi: 68
Offline
Di solito esprimo opinioni personali.

Se vuoi aggregarti ai signori che sostengono che tutto è falso (e non si capisce perchè quello che dicono dovrebbe essere vero), specie se detto da chi è molto titolato fai pure. Se vuoi un paio di links per trovare qualcuno che la pensa così non hai che da chiedere.

Mi pare di aver illuminato abbastanza su von Mises. Leggi il precedente intervento.
Inviato il: 13/6/2006 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...22>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA