Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Il Signoraggio e la truffa delle banche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...22>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/1/2005
Da
Messaggi: 323
Offline
a me a volte capita di credere di aver capito e poi ....l'unica cosa certa è che qualcosa nell'economia mondiale non torna. e ancora di più in quella locale , nazionale.
la cosa più brutta e fastidiosa è la mancanza di chiarezza.
almeno per quelli come me, indietro di qualche giro forse, è preferibile lo schema e qulacosa che spieghi ad esempio di chi è la moneta che utulizziamo.
non mi basta che lo dica pascucci vorrei lo spiegasse temoni o treu o prodi o bertinotti (anche se sono contrario che vengano rieletti coloro che hanno fatto più di due legislature). in sostanza mi farebbe piacere che questi discorsi venissero affrontati anche e solo per fugare dubbi.
a questo punto sorge in me la domanda: ma i vari che ora vogliono farsi eleggere sul signoraggio ne sanno qualcosa in più o in meno di noi?
distinguo anch'io il signoraggio dai vari complotti o meno per il controllo dell'economia e delle persone.
quindi mi interessa quel tipo di argomento: su draghi e la banca d'italia sono d'accordo con blondet e tanti altri ...disinformazione.it compresa.
Inviato il: 30/1/2006 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline


com'e' che queste tesi vengono regolarmente prese a pesci in faccia su it.economia?

Com’è che le ipotesi di complotto sull’11/9 vengono regolarmente “smentite” dall’amministrazione Bush?

Il consiglio Spinox è di leggere con calma il materiale proposto e fartene una idea con la tua testa.


Giochino: troviamo da quali articoli sono tratte le seguenti simpatiche citazioni:

__________


"La nostra politica è quella di fomentare le guerre, ma dirigendo Conferenze di Pace, in modo che nessuna delle parti in conflitto possa ottenere guadagni territoriali. Le guerre devono essere dirette in modo tale che le Nazioni, coinvolte in entrambi gli schieramenti, sprofondino sempre di più nel loro debito e, quindi, sempre di più sotto il nostro potere".

_________

“la grande modifica effettuata consistente nel fatto che chi emette moneta (senza limite e senza costo) se ne attribuisce la proprietà a titolo esclusivo, comporta una occulta metastasi nel tessuto sociale, chiamata debito pubblico, che è conseguenza logica di questa gigantesca truffa: la banca emette moneta prestandola.”

__________

“Pochi comprenderanno questo sistema, coloro che lo comprenderanno saranno occupati nello sfruttarlo, il pubblico forse non capirà mai che il sistema è contrario ai suoi interessi".

___________

"Stranamente la Banca d’Italia è una società per azioni che appartiene a banche italiane e, in misura minore, a compagnie d’assicurazione”

_________

“Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipar loro denaro. Quindi l'accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d'Inghilterra (1694). La Banca d'Inghilterra cominciò col prestare il suo denaro al governo all'otto per cento; contemporaneamente era autorizzata dal parlamento a batter moneta con lo stesso capitale, tornando a prestarlo un'altra volta al pubblico in forma di banconote. Non ci volle molto tempo perché questa moneta di credito fabbricata dalla Banca d'Inghilterra stessa diventasse la moneta nella quale la Banca faceva prestiti allo Stato e pagava per conto dello Stato gli interessi del debito pubblico. Non bastava però che la Banca desse con una mano per aver restituito di più con l'altra, ma, proprio mentre riceveva, rimaneva creditrice perpetua della nazione fino all'ultimo centesimo che aveva dato?”

___________

“Alle banche viene dato il potere di "creare" denaro, il che significa "creare" denaro che non esiste, noto come credito. Questo non gli costa niente, ma dal momento in cui questo credito viene fatto teoricamente esistere, le banche possono cominciare a caricarlo di interessi.

Il trucco è: quando voi depositate in banca 100 euro, la banca può creare fra i 10 e i 20 prestiti da 100 euro ciascuno: ossia "crea" moneta per mille o duemila euro. Nei paradisi fiscali, dove non si richiedono riserve obbligatorie, anche di più, fino a 10 mila euro. E su tutto quel denaro inventato e dato a prestito la banca lucra gli interessi”

__________

“L'idea di un euro di carta era stata lanciata per primo dal ministro dell'economia, Giulio Tremonti. Era agosto, quando ne parlò in tv, aggiungendo che avrebbe cercato "di convincere l'Europa". Duisenberg, commentandola, aveva anche buttato lì una frasetta: "Mi auguro che Tremonti si accorga che in questo modo perderebbe i diritti di signoraggio sulle monete".”

_____________

“ Il Signoraggio è sostanzialmente la differenza di valore che c’è tra i costi tipografici per emettere carta-moneta e il valore nominale, ovvero, la cifra che è scritta sopra.
Questa differenza di valore tra il costo tipografico e quello indicato sulla facciata della banconota costituisce il Signoraggio, e, che come potete immaginare, è una cifra molto elevata. Nel momento in cui la Banca Centrale compra delle cose utilizzando questa moneta, che a lei è costata pochissimo (il costo tipografico è la carta filigranata e inchiostri) ottiene un potere di acquisto enorme che solo lei può avere. Quindi per quanto riguarda la carta-moneta solamente la Banca Centrale che la emette gode di questo beneficio.
La Banca Centrale nella parte del bilancio che riguarda il passivo non scrive il costo tipografico di emissione delle banconote ma il valore nominale! Cosicché quello che in realtà è un attivo, il Signoraggio, diventa un passivo per la banca! Quindi non è tassabile, viene evaso, ecc… Questo potere equivale alla quantità di carta-moneta che è in circolazione.”

____________

“Il Giudice di Pace di Lecce, avv. ____________, definitivamente pronunciando cosi provvede:
a) Accoglie la domanda per i suddetti motivi e condanna la convenuta, anche in via equitativa, a corrispondere all’attore la somma di € 87,00 a titolo di risarcimento del danno derivante dalla sottrazione del reddito di signoraggio, oltre interessi legali dalla domanda all'effettivo soddisfo;

__________

Aiutino:


Sentenza sul Signoraggio

Intervista a Marco Saba sul Sistema Monetario e Signoraggio

Denaro: un potere creato dal nulla

Gli "azionisti" di Bankitalia

Sopra la banca l'usuraio campa, sotto la banca il cittadino crepa

Il raggiro del debito

Il segreto del capitale

Per cominciare a farsi un'idea.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 30/1/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spinox
      spinox
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 30/1/2006 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Il discredito,la derisione,la non informazione è giusto l'atteggiamento che viene adottato per sviare e depistare argomentazioni serie e documentate,tipico di qualsiasi forma di tabù. Forse il termine è improprio,ma rende bene l'idea,così come su altri scibili dell'uomo: medicina (vedi caso di Bella,Hammer,Simoncini,Omeopatia etc) energetico (etanolo,olio di colza,idrogeno etc.) politica (depistaggi,P2,massoneria, Mafia,Brigate Rosse,Ustica,Strage di Bologna etc) insomma su tutto ciò che non è omologato dal regime e che è a copertura di interessi particolari.
A meno che tu creda che quello che dicono in TV e sui media sia libera informazione e verità assoluta.
Tornando al faccia a faccia che tanto desideri,e che tutti noi caldeggiamo,credo che sia una pia illusione visto chi sono i governatori delle Banche Centrali,gli economisti accreditati e funzionali al potere.
Fai benissimo a riflettere,è quello che facciamo tutti andando a cercare informazioni,e più cerchiamo ci troviamo nella merda
Buon lavoro
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/1/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Spinox

personalmente ti dirò che non vedo la questione come una lotta su di un ring, in cui bisogna “convincere” qualcuno.

Nella questione signoraggio, poi, di cui due anni fa ignoravo del tutto l’esistenza, mi limito a segnalare delle letture che ho trovato utili, poi ognuno si fa la sua idea.
Non sono certo un esperto del campo, ma credo di saper leggere a sufficienza per intuire che gli “economisti” ce stanno a piglià per i fondelli

Questa non è una lotta per vedere chi “ha ragione”, qui va avanti solo un tentativo di rendere il più possibile fruibili delle informazioni che spesso si ignorano, come io le ignoravo in precedenza.

Se andassi su di un forum come quello a cui alludi, se ne avessi tempo e voglia, probabilmente non farei altro che riproporre il materiale segnalato in questa ed in altre discussioni, e poi ognuno sarebbe libero di farsi una idea.

Comunque mi hai incuriosito, se riesci dammi qualche link delle discussioni a cui ti riferisci, voglio vedere come “smontano” questo tema gli amici di economia.it.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 30/1/2006 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spinox
      spinox
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 30/1/2006 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Comunque mi hai incuriosito, se riesci dammi qualche link delle discussioni a cui ti riferisci, voglio vedere come “smontano” questo tema gli amici di economia.it.


Forza Santa,sei uno dei mejo a dialettica
Mettiti d'accordo anche con Pax,fateli neri


Ps: avete per caso visto lincus,per il colpo finale ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/1/2006 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Fiammifero

troppo buona, ma credo che dovrò deludere...
________

Ciao Spinox

mi permetto anch’io di dissentire con le tue considerazioni.

se propongo del materiale devo essere CONVINTO della sua validita', e pronto a difendere questa mia scelta entrando nel dibattito "con tutte le scarpe". se non sono convinto di quello che dico, non posto. IMHO

Io propongo il materiale della cui validità sono convinto , se qualcuno ha da obbiettare su quel materiale, dopo averlo approfondito, ovviamente ne discutiamo.

Magari si rimane in disaccordo, è successo molte volte.

Nel caso Signoraggio, qui si è proposto del materiale.
Io mi sono fatto la mia idea leggendo questi scritti e quelli della controparte, non ho avuto bisogno di un “campione” che mi convincesse.

Ho letto cosa aveva da dire una parte, cosa aveva da dire l’altra, e ho deciso quale mi convinceva.

Ho visto le discussione che hai segnalato, e la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il forum a cui aveva partecipato tempo fa Massimo sul sito di JFK, in cui i partecipanti sostenevano la tesi ufficiale e Massimo metteva in evidenza gli aspetti poco chiari.


Nel sito di it.economia ho visto sostenere delle tesi “discutibili”, come il fatto che il denaro emesso dalle banche centrali sia in verità un debito (?), che le banche centrali sono entità statali, che le banche centrali gestiscono in modo egregio l’emissione del denaro…

Molti hanno fatto notare l’assurdità e l’infondatezza di tali convinzioni, ma i “regolari” insistono con sprezzo a difendere le loro opinioni contro ogni evidenza, e questo fa capire che non è possibile alcun dialogo in questi casi.

L’idea che mi sono fatto io è che i “regolari” sostengano una marea di “inesattezze”, e la prova delle argomentazioni più schiaccianti non viene presa in considerazione.

L’unica cosa da fare caro Spinox, a mio parere, è studiarsi per conto proprio la questione, con calma e pazienza, sentendo tutte le campane, e decidendo con la propria intelligenza quale delle versioni sia più veritiera.

infine


dal mio punto di vista, luogocomune e' una "palestra" in cui, tra amici (o no?), ci alleniamo per essere poi pronti a portare i nostri argomenti su una pubblica piazza fatta di gente prevalentemente scettica. dato che qui nessuno ti presenta obiezioni fondate,


certo, fino adesso non sono arrivate obbiezioni fondate sul signoraggio… ma hai presente cosa succede da queste parti quando si parla di voto-non voto, religione, “complotti illuminati”?

Comunque non pensare che non reputi la tua proposta di fondo più che fondata, anche noi abbiamo discusso spesso dell’opportunità di far “migrare” le idee che sosteniamo, in altri forum, seminando il dubbio e le domande opportune.

E’ comunque una proposta giusta, occorre però del tempo, molto tempo.
Ognuno fa quel che può.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 30/1/2006 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Spinox ti segnalo un'intervento dell'Adusbef sul Signoraggiononchè quest'altro articolo però se vai nel forum,gli interventi sul Signoraggio vengono stroncati sul nascere,eppure il problema esiste,anche l'associazione dei consumatori lo conosce,ma preferisce portare alla luce battaglie minori per autoreferenziarsi e cibarsi delle quote degli iscritti ,esenzioni varie etc.
Vanno a striscia la notizia e non parlano che entro il 31/12/2005 doveva essere disdetto l'accordo tra Governo e banca d'Italia,che si è rinnovato automaticamente fino al 2030,guarda caso parlano di piccole struffe,tipo le spese di c/c !
Riflettici sopra,e vedrai che tutti ci mangiano sul Signoraggio.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/1/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
ne parla pure la padania, mi sa mi sa che inizia a venir fuori tra la massa dei non votanti la possibilità di votare!

LaPadaniaOnline


http://www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=54237,1,1

_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 30/1/2006 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Vincenzo,facciamo gli spiritosi?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/1/2006 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:
Vincenzo,facciamo gli spiritosi


mica tanto!

se alla padania aggiungiamo che un interrogazione parlamentare sul signoraggio è venuta da un onorevole che bazzica tra MSI ed AN!!

http://signoraggio.blogspot.com/2005/10/interrogazioni-parlamentari.html

_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 30/1/2006 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Vincenzo,scusa se ho frainteso,il fatto è che il link da te segnalato non si apriva e pensavo che trattandosi della Lega era uno scherzo.
Azzzzzzzzzz,la gente si sta svegliando
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/1/2006 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
mi permetto di non condividere l'atteggiamento "di fondo". se propongo del materiale devo essere CONVINTO della sua validita', e pronto a difendere questa mia scelta entrando nel dibattito "con tutte le scarpe". se non sono convinto di quello che dico, non posto. IMHO.
se viene fuori una discussione (come quelle che indico sotto) in cui una parte afferma una cosa mentre l'altra la nega, una delle due e' in errore. una ha ragione e l'altra ha torto. e' una lotta.


Sai cosa? Se una discussione inizia parlando di "reddito da signoraggio" difficilmente evolverà in qualcosa di diverso da una diatriba in cui, chi non ne sa nulla, ci capisce qualcosa. Anche perché della questione "moneta" si sono impadroniti alcuni "signori" che ... lasciam perdere va..

Meglio partire da una domanda semplice semplice: la moneta è una merce? (secondo Ludwig Von Mises lo è)

Partendo da questa domanda si possono fare interessantissimi collegamenti su chi produce tale merce, com'è il mercato, se la "merce moneta" viene effetivamente venduta o no, la sua proprietà, etc.

Ashoka
Inviato il: 31/1/2006 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/1/2006
Da Orione
Messaggi: 69
Offline
E se il denaro…>>

> >Cercare di spiegare come potrebbe essere il mondo senza il debito pubblico e privato (ovvero il signoraggio delle banche centrali e commerciali) è come descrivere la luce ed i colori a chi non ha mai avuto il dono della vista. Parliamo, infatti, di un mondo che nessuno ha mai avuto la possibilità di sperimentare.>>

>>

Se il denaro non fosse più considerato un mezzo per detenere il potere sulle masse, ma fosse solo un mezzo per agevolare gli scambi di beni e servizi tra le persone e di proprietà della comunità, ne avremmo sempre abbastanza per le tutte le nostre attività. Basterebbe solo un contributo minimo del nostro reddito (es.10%) per le spese ed i servizi comuni e poiché il potere fine a se stesso ed il business non avrebbero più senso, tutti gli sforzi sarebbero orientati a migliorare la vita di ciascun componente della comunità ed un consiglio di saggi amministrerebbe la cosa pubblica con onestà e nell'interesse di tutti.>>

>>

Non vivendo più esperienze di carenza e povertà nessuno sentirebbe più la necessità di accumulare ricchezza togliendola ai suoi compagni. Ognuno si potrebbe dedicare a svolgere il lavoro più consono alle sue caratteristiche. Il fine ultimo dell'industria sarebbe solo quello di produrre beni che migliorassero la qualità della vita degli abitanti di questo pianeta e la pubblicità sarebbe utilizzata al solo scopo di informare sulle migliori opportunità e sulle ultime novità tecnologiche.>>

>>

Il tempo necessario al lavoro occuperebbe solo una minima parte della giornata e le persone avrebbero tutto il tempo da dedicare alla cura del corpo e della mente, ai figli, alla famiglia ed ai rapporti con gli altri.>>

Ci sarebbe un nuovo rinascimento che vedrebbe il rifiorire della poesia e della musica, della pittura e dell'architettura.>>

La scuola avrebbe il compito di esaltare le qualità migliori di ciascun ragazzo facendogli scoprire la fiducia in se stesso e negli altri e le enormi potenzialità dell'essere umano.>>

Gli anziani riacquisterebbero un peso importante nelle comunità che farebbero tesoro della loro esperienza e saggezza.>>

Le città sarebbero immerse nel verde e nella tranquillità e le abitazioni sarebbero dei luoghi confortevoli, pieni di armonia in cui ritemprarsi e ritrovarsi con i propri cari.>>

>>

Grazie all'energia pulita, libera e gratuita per tutti non avremmo inquinamento ed il pianeta tornerebbe alla sua originaria bellezza.>>

Le guerre e le sopraffazioni sarebbero solo un ricordo lontano ed i popoli delle varie razze potrebbero condividere, gli uni con gli altri, gli aspetti migliori delle proprie civiltà.>>

Fiducia e integrità prenderebbero il posto di inganno, paura e terrore.>>

Il minore stress e l'assenza di preoccupazioni materiali farebbero diminuire drasticamente le malattie e la violenza.>>

>>

Uno dei tanti sogni senza possibilità di attuazione? Ne siamo proprio sicuri?>>

>>

Osservando questo grafico ci possiamo accorgere che viviamo in un mondo con una ricchezza enorme e che basterebbe solo una minima parte di questa ricchezza per risolvere i problemi >>

E che dite, per fare un esempio più vicino a noi, se nelle nostre tasche si riversassero 1.500 miliardi di euro ovvero l'entità del nostro debito pubblico nei confronti della Banca Centrale Europea più una somma pari al 40% del nostro reddito corrispondente all'indebitamento medio delle famiglie italiane verso le banche commerciali?>>

>>

Non pensate che una ricchezza simile cambierebbe immediatamente la nostra vita quotidiana?>>

>>

Il debito, il signoraggio, l'ignoranza, il terrore, la paura e la malattia sono le sbarre di una prigione psicologica che un'elite di persone, che tiene le redini del mondo, ha costruito per noi.>>

>>

La consapevolezza di questi meccanismi è la chiave per riacquistare la nostra libertà e riprendere nelle nostre mani i nostri destini.>>

>>

>>

Un futuro diverso è possibile, basta volerlo!

>>

>>

Riferimenti utili:>>

www.signoraggio.info >>

www.sovranitamonetaria.org >>

www.centrostudimonetari.org >>

www.signoraggio.com
_________________
-- l'utente si è disiscritto dal sito --
Inviato il: 20/2/2006 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Per menphis75: volevo segnalare oltre gli ottimi siti da te citati anche questi altri link:
1- www.maza.it/simec/ (il sito del prof G. Auriti)
2- www.centrofondi.it
3- www.adusbef.it
4- www.signoraggio.it

Inviato il: 20/2/2006 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ragazzi diffidate di chi vi presenta facili soluzioni....

di chi parte denunciando il signoraggio....

....e poi se ne vuole appropriare (moneta emessa dallo Stato)

Ricordate gli esempi della storia per valutare la questione (Weimar su tutti).

Ashoka
Inviato il: 20/2/2006 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Citazione:
Ragazzi diffidate di chi vi presenta facili soluzioni... di chi parte denunciando il signoraggio... ...e poi se ne vuole appropiare (moneta emessa dallo Stato)


Scusa ma forse non hai capito la questione.
Il signoraggio e la più grande truffa operata oggi a livello mondiale (altro che wanna marchi...)
La sovranita monetaria di una nazione è inalienabilmente del popolo sovrano e non degli enti privati come le banche.
Popolo=Stato
Il fatto che i proventi del signoraggio vadano ad una banca e non al popolo è l'origine di tutti i mali del mondo.
Il debito pubblico altro non è che l'interesse complessivo maturato nei confronti del denaro prestatoci dalla BCE che noi paghiamo con le tasse (piu il debito aumenta e piu aumentano le tasse)
Se i proventi del signoraggio andassero, come dovrebbe essere, allo Stato (inteso come il popolo) non solo le tasse sarebbero drasticamente ridotte (se non abolite quasi del tutto) ma sarebbe garantito a tutti una vita dignitosa: lo Stato potrebbe garantire a tutti un reddito di cittadinanza minimo, potenziare il settore pubblico e prestare denaro ai cittadini senza maturarci sopra interessi da usura come fanno le nostre "amiche" banche.
Spiegare come sarebbe il mondo senza signoraggio, sarebbe come spiegare ad una persona cieca dalla nascita la luce.
IL SIGNORAGGIO E' L'ORIGINE DI TUTTI I MALI CONNESSI AL DENARO!!!!!!!
Lo Stato deve riacquistare la sua INALIENABILE E INDISCUTIBILE sovranità monetaria (sancita dalla costituzione) è dare un calcio nel culo a tutti i banchieri centrali (di cui il nostro stimatissimo presidente Ciampi fa parte).
Se mi vieni a dire che il signoraggio nelle mani dei banchieri privati è giusto o non crea più danni di quanto non farebbe lo Stato allora due sono i punti: o non hai capito la questione o sei figlio di qualche banchiere o comunque hai interessi di qualche tipo nelle banche, poichè è assurdo dire che il signoraggio bancario non è la truffa per antonomasia.
L'intero sistema è marcio perche le premesse del sistema stesso sono sbagliate.
La gente ha bisogno di denaro e si indebita con le banche, la gente perde il lavoro e non può pagare il debito--> la gente si ammazza perchè è insolvente verso le banche ( a volte perdere tutto quello che si ha porta anche a questo, sai?).
Oggi siamo schiavi del sistema monetario e chi gestisce il sistema monetario ( le banche) gestisce il mondo [informati su un certo Rothschild( guarda la mia firma) o su un certo Rockfeller ne scoprirai delle belle su chi oggi gestisce davvero il mondo], ma alla gente questo non sembra importare...

Comunque ripeto:

Aboliamo il signoraggio bancario!!!
Inviato il: 20/2/2006 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Scusa ma forse non hai capito la questione.


l'ho capita, l'ho capita
Citazione:
Il signoraggio e la più grande truffa operata oggi a livello mondiale (altro che vanna marchi...)


su questo non ci piove

Citazione:
La sovranita monetaria di una nazione è inalienabilmente del popolo sovrano e non degli enti privati come le banche.
Popolo=Stato


ecco qua già dissento. La moneta è una merce e la sua sovranità non è né delle banche né dello Stato.
Sono contento che credi ancora che Popolo = Stato :)

Citazione:
Il fatto che i proventi del signoraggio vadano ad una banca e non al popolo è l'origine di tutti i mali del mondo.


i proventi del signoraggio NON ci dovrebbero essere e basta. Non dovrebbero essere trasferiti da una banca allo Stato (che tu poni uguale al popolo ma evidentemente non è così). Mi limito a consigliarti di guardare cosa è successo in passato quando lo Stato, o dovrei direi il popolo, ha potuto battere moneta di carta come e quando voleva. Ed infatti ti citavo la Repubblica di Weimar.

Citazione:
Il debito pubblico altro non è che l'interesse complessivo maturato nei confronti del denaro prestatoci dalla BCE che noi paghiamo con le tasse (piu il debito aumenta e piu aumentano le tasse)


l'interesse è circa un 30% della refurtiva fiscale x essere precisi :)

Citazione:
Se i proventi del signoraggio andassero, come dovrebbe essere, allo Stato (inteso come il popolo) non solo le tasse sarebbero drasticamente ridotte (se non abolite quasi del tutto) ma sarebbe garantito a tutti una vita dignitosa: lo Stato potrebbe garantire a tutti un reddito di cittadinanza minimo, potenziare il settore pubblico e prestare denaro ai cittadini senza maturarci sopra interessi da usura come fanno le nostre "amiche" banche.


E come la garantisci la vita dignitosa col reddito di cittadinanza? Stampando e distribuendo carta senza valore? Ah ma dimenticavo.. la massa monetaria rimane fissa perché a fine anno il denaro viene svalutato. Perfetto. Prendi quest'esempio. Elimina le tasse, tutte, tanto lo Stato il denaro se lo stampa ed anzi nazionalizza tutte le imprese (tanto x semplificiare). Dopodiché decide di stampare tanti bei miliardi di eurolire datate e distribuirle come stipendi. Ma non solo! Ne distribuisce anche a tutti come reddito di cittadinanza... Siamo tutti ricchi tutti abbiamo i soldi che bello.

Pero' questa carta la dovremo usare per acquistare beni e servizi giusto? Abbiamo tutti tanti soldi siamo tutti volenterosi di spenderli, anche perché a fine anno si svalutano, e allora tutti che vogliono scambiare la carta con le merci...

1) cosa mai succederà?
2) a chi finirà a fine anno tutta questa carta senza valore?
3) Se ho mille miliardi di deutch mark nel 1923 sono ricco?

hint:
[i]...Sono gli anni più duri, con un'iperbolica svalutazione e una crisi economica catastrofica, che toccherà il suo culmine verso la fine del 193, quando a Novembre per acquistare un dollaro occorrevano 4200 milioni e per un uovo 500 milioni.

Citazione:
Spiegare come sarebbe il mondo senza signoraggio, sarebbe come spiegare ad una persona cieca dalla nascita la luce.


basta che la troppa luce non la renda nuovamente cieca.

Ashoka

P.S. Abolire il signoraggio non vuol dire trasferirlo allo Stato
chiudo con un bel link: www.mises.org
Inviato il: 20/2/2006 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Per errore ho creato un post doppione, la mia risposta è dopo questo post.
Chiedo scusa
Inviato il: 20/2/2006 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Citazione:
La moneta è una merce e la sua sovranità non è ne delle banche nè dello Stato


La moneta è innanzitutto un mezzo per acquistare beni e servizi. La sovranità spetta a chi la fabbrica: se la fabbrica lo Stato è "nostra" se la fabbrica la banca è "loro".

Citazione:
i proventi del signoraggio NON ci dovrebbero essere e basta. Non dovrebbero essere trasferiti da una banca allo Stato [...]


I proventi del signoraggio non possono non esistere: se la moneta è garantita da una base aurea il valore nominale è pressocchè uguale a quello intrinseco (come un tempo era) e il signoraggio, inteso come guadagno da parte di chi produce la moneta, è quasi nullo. Se la moneta non è garantita da una base aurea - come avviene dal 1971 dopo che Nixon svicolò l'oro dal dollaro - il valore nominale è di molto superiore al valore intrinseco (carta, inchiostro e varie tecniche di lavorazione che raggiungono pochi cent) e questo è il signoraggio bancario: intascarsi attraverso la circolazione del denaro il valore nominale di una moneta più gli interessi del capitale prestato di una banconota che alla banca costa pochi centesimi.

Citazione:
E come la garantiscila vita dignitosa col reddito di cittadinanza?
Stampando e distribuendo carta senza valore?


No! Innanzitutto diminuendo il carico fiscale, cosa possibile attraverso la proprietà popolare della moneta, poi distribuendo equamente, a chi davvero ne ha bisogno ( e non regalando soldi a tutti come tu hai detto) una cifra minima per garantire a tutti un'esistenza dignitosa.
Non ho mai detto che lo Stato dovrebbe "regalare" i soldi, perchè se questo avenisse provocherebbe un iperinflazione.
Se lo Stato gestisse la regolazione del denaro potrebbe immettere una quantità definita di denaro e cosi facendo in caso di inflazione potrebbe togliere denaro dalla circolazione e in caso di deflazione immetterlo, è molto semplice, e così facendo i prezzi resterebbero stabili.
Se precedentemente c'è stata una svalutazione della lira, questa è avvenuta perchè la banca dìitalia (privata) avava stampato senza alcun freno banconote non garantite da oro diversamente dal dollaro che negli anni'20 era garantito ancora da oro.

Vorrei farti una domanda: non preferiresti avere una moneta che a fabbricarla fosse lo Stato ( e quindi teoricamente noi ) invece di una banconota fabbricata senza alcuna garanzia aurea dalle banche?
Anche se questo non eliminasse tutti i problemi non sarebbe più giusto cosi?
Perchè le banche devono detenere la sovranità monetaria che è inalienabile al popolo sovrano?
Gradirei una risposta e se ti va ponimi pure delle domande, sarò ben lieto di risponderti
Inviato il: 20/2/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
La moneta è innanzitutto un mezzo per acquistare beni e servizi. La sovranità spetta a chi la fabbrica: se la fabbrica lo Stato è "nostra" se la fabbrica la banca è "loro".


Se la “fabbrica” la banca e' loro e se la “fabbrica” lo Stato è sempre loro, nel senso che è di quelli che decidono ad es. quanto stampare, quanto retribuire i dipendenti pubblici, le opere da finanziare etc. Non è mai nostra.


Citazione:
I proventi del signoraggio non possono non esistere: se la moneta è garantita da una base aurea il valore nominale è pressocchè uguale a quello intrinseco (come un tempo era) e il signoraggio, inteso come guadagno da parte di chi produce la moneta, è quasi nullo. Se la moneta non è garantita da una base aurea - come avviene dal 1971 dopo che Nixon svicolò l'oro dal dollaro - il valore nominale è di molto superiore al valore intrinseco (carta, inchiostro e varie tecniche di lavorazione che raggiungono pochi cent) e questo è il signoraggio bancario: intascarsi attraverso la circolazione del denaro il valore nominale di una moneta più gli interessi del capitale prestato di una banconota che alla banca costa pochi centesimi.


Se dai uno sguardo alla storia noterai come la moneta sia attraverso scambi e piano piano sia stata individuata come la merce più liquida. Ma è merce ed il suo valore lo si misura dai beni che riesci a scambiare per essa. Prova ad andare tu con una moneta d'oro nel deserto insieme ad un tuo amico con una bottiglia d'acqua. Accetterà la moneta per l'acqua? Stessa situazione davanti ad una fontana. Vorrai scambiare la moneta per l'acqua?
Ora immagina all'euro senza il corso legale, siediti, prendi un pacchetto di popcorn e goditi lo spettacolo.

Citazione:
No! Innanzitutto diminuendo il carico fiscale, cosa possibile attraverso la proprietà popolare della moneta, poi distribuendo equamente, a chi davvero ne ha bisogno ( e non regalando soldi a tutti come tu hai detto) una cifra minima per garantire a tutti un'esistenza dignitosa.


Cosa vuol dire cifra minima per garantire un'esistenza dignitosa? Facciamo un esempio numerico.
Convertiamo cambio 1 a 1 ogni euro per un eurolira alla Bellia. Dopodichè distribuiamo 500 eurolira al mese a tutti, ripaghiamo il debito pubblico, facciamo tutte le grandi opere, tutta la spesa pubblica finanziata emettendo moneta, niente tasse, e diciamo di sì ad ogni richiesta di aumento perché se rifiutiamo perderemo voti alle prossime elezioni. Abbiamo appena triplicato la moneta in circolazione creando un'inflazione del 300%. Bello eh? Remember Weimar 1923, La comune di Parigi 1871 (quella del fare i buchi e riempirli tanto cara a Keynes). Questa politica dà occupazione a tutti e fa ripartire l'economia creando un esercito di schiavi in miseria....

Citazione:
Non ho mai detto che lo Stato dovrebbe "regalare" i soldi, perchè se questo avenisse provocherebbe un iperinflazione.
Se lo Stato gestisse la regolazione del denaro potrebbe immettere una quantità definita di denaro e cosi facendo in caso di inflazione potrebbe togliere denaro dalla circolazione e in caso di deflazione immetterlo, è molto semplice, e così facendo i prezzi resterebbero stabili.

E perchè mai dovrebbe farlo? Un giorno scioperano gli statali perché vogliono l'aumento, l'altro ti premono gli industriali x un bonus di qua, ci son le grandi opere da fare.. hai a disposizione la stampatrice di soldi.. la usi. Dici.. non ci sono tasse! Ed impoverisci la gente. Però lo fai a fin di bene perché la moneta è del popolo!

Citazione:
Se precedentemente c'è stata una svalutazione della lira, questa è avvenuta perchè la banca dìitalia (privata) avava stampato senza alcun freno banconote non garantite da oro diversamente dal dollaro che negli anni'20 era garantito ancora da oro.

parlavo di Weimar non dell'Italia. E non fu una banca privata .) Cosa ti fa pensare che una classe dirigente manovrata dalle lobby, pressata dai sindacati, etc. non faccia lo stesso? Dopotutto dovrà farsi rieleggere democraticamente no?

Citazione:
Vorrei farti una domanda: non preferiresti avere una moneta che a fabbricarla fosse lo Stato ( e quindi teoricamente noi ) invece di una banconota fabbricata senza alcuna garanzia aurea dalle banche?


Scusa il francesismo ma teoricamente noi un cazzo!. Non voglio nessuno che fabbrichi la moneta. La moneta è la merce più liquida che viene usata come mezzo di scambio. Non deve essere fabbricata su carta e imposta per legge (corso legale).

Citazione:
Anche se questo non eliminasse tutti i problemi non sarebbe più giusto cosi?


non elimini il problema ma cambi i beneficiari. Risolviamo il problema invece

Citazione:
Perchè le banche devono detenere la sovranità monetaria che è inalienabile al popolo sovrano?


non la devono detenere loro e nemmeno lo Stato che non siamo noi ma non ce ne siamo ancora accorti.

Citazione:

Gradirei una risposta e se ti va ponimi pure delle domande, sarò ben lieto di risponderti


Domande:

Quanto vale un euro?

Se hai un titan (moneta datata) la tieni o cerchi di scambiarla con delle merci?
S
e lo Stato siamo noi perche' esistono i segreti di Stato? Perche' siamo in Iraq? Perché ci ruba i soldi con le tasse? (ma ci son altre mille domande...)

A Weimar, nella comune di Parigi, nella Francia rivoluzionaria del terrore è stata imposta una moneta di carta stampata dallo Stato. Che è successo in tutti e 3 i casi specialmente al ceto medio? Chi si è arricchito? Chi si è impoverito?

Che moneta si usava a Sparta? Scambiavano con le altre citta'?

Sai chi e' John Law? Cosa fece costui in Francia tra il 1715 ed il 1720?

Ashoka
Inviato il: 20/2/2006 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Scusate l'intromissione, ho una chicca...

"L'Iran e' il banchiere centrale del terrorismo" Condoleeza Rice
Inviato il: 20/2/2006 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Maledizione, ti avevo risposto punto per punto ma quando ho inviato la risposta mi dice che non posso inviare messaggi.
Non sapevo ci fosse un tempo limite per poter rispondere.
Se penso che avevo scritto molto mi incazzo come una bestia.
Ora non c'è la faccio a risponderti e a riscrivere tutto da capo ma appena ho tempo lo farò (magari salvo prima )
Inviato il: 21/2/2006 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
salva sempre su un word processor prima, cosi fai cut and paste e non perdi nulla in ogni caso.

Ashoka
Inviato il: 21/2/2006 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Thank's Ashoka
Inviato il: 21/2/2006 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Adesso: basta.

Lo confesso: me la prendo con te perché ci sei capitato dentro per caso.

Un puro arbitrio.

La moneta è innanzitutto un mezzo per acquistare beni e servizi. La sovranità spetta a chi la fabbrica: se la fabbrica lo Stato è "nostra" se la fabbrica la banca è "loro".

No: lo Stato non fabbrica niente e non produce nulla. Ruba. Se stampa soldi, acquistando beni, ruba comunque. Mettici una pietra sopra, rassegnati. Anche se Bellia dice il contrario, insieme a Frigiola, resta comunque una stronzata: la carta straccia resta carta straccia, il valore indotto sarà pure indotto ma se qualcuno stampa soldi ruba perché ne può stampare finché vuole.

I titan altro non sono che carta da cesso, non abbiamo ancora avuto il piacere di vedere una FAZ alla "De Simone", infatti casualmente quelli di Altramoneta vogliono l'aiuto del Comune per imporre il corso legale della loro carta straccia.

Come, si chiederà il lettore, dato che il comune non ha il controllo del corso legale?

Semplice: il comune accetta la moneta complementare come pagamento per le tasse, lo stesso motivo per cui oggi usi l'euro. Peccato che la moneta complementare doveva coprire le spese pubbliche, e tanti cari saluti ai riformatori dei miei stivali.

intascarsi attraverso la circolazione del denaro il valore nominale di una moneta più gli interessi del capitale prestato di una banconota che alla banca costa pochi centesimi.

No. Cito a memoria dal mega-post: "Seigniorage is the difference between the interest earned on the government's securities portfolio, and the costs of producing and distributing bank notes. Unlike the seigniorage for coins, bank note seigniorage is collected in instalments over a period of years."

Google, dio santo: Google. Libri, e Google: non puttanate prima e dopo i pasti.

No! Innanzitutto diminuendo il carico fiscale, cosa possibile attraverso la proprietà popolare della moneta, poi distribuendo equamente, a chi davvero ne ha bisogno (e non regalando soldi a tutti come tu hai detto) una cifra minima per garantire a tutti un'esistenza dignitosa.

Non esiste. Cerca con Google il Sovereignty Movement e vedi cosa salta fuori.

Non ho mai detto che lo Stato dovrebbe "regalare" i soldi, perchè se questo avenisse provocherebbe un iperinflazione.

Dai?

Se lo Stato gestisse la regolazione del denaro potrebbe immettere una quantità definita di denaro e cosi facendo in caso di inflazione potrebbe togliere denaro dalla circolazione e in caso di deflazione immetterlo, è molto semplice, e così facendo i prezzi resterebbero stabili.

Certo. Ovvio. Lo Stato toglie il denaro. Perché l'effetto dell'inflazione è immediato. Anzi, ti dirò di più! Si può misurare con il paniere dell'ISTAT, nel quale non compaiono gli immobili. Vero?

Se precedentemente c'è stata una svalutazione della lira, questa è avvenuta perchè la banca dìitalia (privata) avava stampato senza alcun freno banconote non garantite da oro diversamente dal dollaro che negli anni'20 era garantito ancora da oro.

E lo Stato è una povera vittima. Ho indovinato? Poi nel '29 c'è stata la Depressione, perché il dollaro era garantito dall'oro. E la Fed stava lì a giocare al solitario. Perché l'oro viaggia sempre accompagnato dalla banca centrale, e causa i cicli di boom & bust. Per via della deflazione! (si?)

Vorrei farti una domanda: non preferiresti avere una moneta che a fabbricarla fosse lo Stato ( e quindi teoricamente noi) invece di una banconota fabbricata senza alcuna garanzia aurea dalle banche?

Preferisci una pedata nel culo o una manganellata in testa? Che domande fai?

Anche se questo non eliminasse tutti i problemi non sarebbe più giusto cosi?

Balle. Balle spaziali col botto! Quale parte di "stampa soldi" non hai capito? Stampa-soldi.

Perchè le banche devono detenere la sovranità monetaria che è inalienabile al popolo sovrano?

Favole, favole che hai letto da qualche parte, favole per cui lo Stato è la povera verginella smarrita vittima del banchiere. Chi ha creato la Federal Reserve, mia nonna in carriola? Chi spende soldi di carta straccia tra una guerra e l'altra, mio zio zoppo?

Per sovranità monetaria intendi l'uso della stampante per stampare foglietti di carta colorata, "così finalmente ci saranno soldi per tutti."

Se leggo un'altra volta questa balla giuro che vomito sulla tastiera.

Anzi, raccontami la storia di Lincoln, quello che liberava gli schiavi. Vai a leggerti i suoi discorsi, vedi cosa pensava in proposito.

Poi magari leggiamo insieme con cura l'executive order di Kennedy.

Sì, lo so, non è colpa tua, è colpa di alcuni pagliacci di mia conoscenza che hanno cominciato a spararle troppo in alto. Purtroppo qui ci sei tu, quindi mi tocca insultare te, nella speranza che ti attacchi a Google e verifichi le oscenità che hai appena scritto.

Gradirei una risposta e se ti va ponimi pure delle domande, sarò ben lieto di risponderti

Domanda: chi vi ha messo in testa la favola per cui stampando soldi diventiamo tutti ricchi? Il fratello scemo di Keynes? La sorella demente di Gesell? Chi?

Frigiola? Bellia? De Simone? Auriti? Ce ne fosse uno d'accordo con gli altri, e ce ne fosse uno che leggendo le loro stronzate se ne sia accorto?

Ma è finita l'Età delle Favole, in cui i nostri eroi si aggirano inventando boiate ed adescando innocenti, il mega-post si avvicina e mettiamo un po' d'ordine in questa farsa...

Diosanto, mi sembrate degli zombie, con questa sovranità monetaria dei miei stivali e qualche pubblico ufficiale con la stampante in mano pronto a pagare un milione di sbirri per combattere la disoccupazione e il terrorismo. Per non parlare della decurtazione monetaria il cui calcolo non include le Spese Pubbliche, vero Bellia?

Pagliacci, pagliacci, mille volte pagliacci.

Salvati almeno tu che sei giovane e sei ancora in tempo finché ti funziona il cervello, quegli altri ormai ce li siamo persi da un pezzo.

Cerca "allegro dibattito signoraggio" con il tuo amico Gooooooogle.

(PS: sì, sono scortese, ma in questi casi urge la terapia d'urto.)
Inviato il: 21/2/2006 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Il tono che hai usato anche se scortese non mi tocca non preoccuparti.
E' vero che mi sono informato per mezzo di internet della truffa del signoraggio (principalmente signoraggio.com ma non solo) ed è anche vero che ritengo Auriti Frigiola e company esponenti della lotta al signoraggio (forse in errore ma vorrei sapere perchè) come sono vere quasi tutte le cose che hai detto riguardo a Lincoln, Kennedy etc
OK, sono giovane e forse sto sbagliando; OK, mi sono iscritto a luococomune.net per maturare e confrontarmi con idee nuove quindi ti pongo una domanda:
QUALI ALTERNATIVE VEDI A QUESTO SISTEMA DI MERDA?
Lasciare le cose come stanno adesso non è ammissibile per me!
Non è una domanda maliziosa o altro, è una domanda che ti pongo come persona che puo sbagliare e che sa accogliere idee nuove senza soffermarsi sull'apparenza o su banalità.
Spero vorrai rispondermi dandomi quella che tu ritieni possa essere una migliore alternativa.
Aspettando una tua risposta...
Inviato il: 21/2/2006 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#59
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Per Ashoka: come promesso ti rispondo, però piuttosto di risponderti punto per punto come avevo fatto inizialmente, farò un discorso generale.
Innanzitutto mi è parso di capire che entrambi non vogliamo che il signoraggio sia delle banche e su questo almeno ci troviamo d'accordo.
Il punto della questione e che io affermo come soluzione ( non definitiva, ma sicuramente migliore ) che il signoraggio ( inteso come valore nominale meno valore intrinseco della "nota di banco" ) debba andare al popolo sovrano (?), mentre tu - come linucs - affermi che neanche questa soluzione andrebbe bene evidenziandomi con vari esempi ( alcuni molto discutibili ) che questo sarebbe un errore.
Personalmente ho sempre pensato, forse in errore, che se i proventi del signoraggio fossero andati al popolo avrebbero risolto molti problemi, ma tu mi dici che ciò non è possibile ed è una fesseria.
Ora pongo anche a te la stessa domanda che ho fatto a linucs, senza provocazione o malizia:
QUALE ALTERNATIVA VEDI ( VEDETE ) A QUESTO SISTEMA DI MERDA?
Una semplice (?) domanda che ti faccio per capire cosa poni come alternativa migliore alla sovranità popolare della moneta.
Come linucs, attendo anche una tua risposta.

Ulisse.
Inviato il: 21/2/2006 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Il tono che hai usato anche se scortese non mi tocca non preoccuparti.

Meno male, perché le teorie di Frigiola sono spazzatura, e se non usiamo la parola spazzatura si perde il contesto

E' vero che mi sono informato per mezzo di internet della truffa del signoraggio (principalmente signoraggio.com ma non solo) ed è anche vero che ritengo Auriti Frigiola e company esponenti della lotta al signoraggio (forse in errore ma vorrei sapere perchè) come sono vere quasi tutte le cose che hai detto riguardo a Lincoln, Kennedy etc

Si potrebbe argomentare che nessuno di questi personaggi lotta contro il signoraggio, mentre lotta per appropriarsi del signoraggio: chi per darlo allo Stato, chi per darlo al Centro Informatico Del Cittadino Antropocratico. Si potrebbe anche argomentare che il signoraggio è un costo di conio, mentre si parla di interessi riscossi sui titoli a garanzia delle banconote: già qui dovrebbe nascere un vago sospetto.

OK, sono giovane e forse sto sbagliando;

Che vuol dire: Bellia è avanti con gli anni e spara stronzate comunque

QUALI ALTERNATIVE VEDI A QUESTO SISTEMA DI MERDA? Lasciare le cose come stanno adesso non è ammissibile per me!

Fermi tutti: prima di indagare sulle alternative più o meno fantasiose bisogna identificare il problema. I nostri allegri eroi (Bellia e soci) propongono soluzioni tirate fuori dal mondo delle fiabe, e non se ne trovano due che siano d'accordo: ergo, deve nascere il dubbio che anche la loro diagnosi del sistema sia campata in aria. Ovvero: le banche centrali combinano un disastro dietro l'altro, ma per ben altri motivi. Come regola generale, puoi tranquillamente gettare nella spazzatura le teorie secondo cui a) stampando carta diventiamo tutti ricchi, o b) decurtando la moneta questa circola più velocemente, e diventiamo ricchi. Come regola ancora più generale, quando senti parlare di "corso legale" puoi tranquillamente cominciare a ridere.

Aspettando una tua risposta...

Stiamo lavorando per voi, nell'apposito mega-post sul Signoraggio II.

Ci sarà da piegarsi dalle risate, non cambiare canale

Nel frattempo, diffida del banchiere ma ancor di più del riformatore sociale e monetario...

QUALE ALTERNATIVA VEDI (VEDETE) A QUESTO SISTEMA DI MERDA?

Prima è necessario definire esattamente il funzionamento del sistema attuale, no?

L'alternativa richiede che qualcuno si rassegni al fatto di non poter creare ricchezza dalla stampante, con tutte le conseguenze del caso. Ti immagini le risate?
Inviato il: 21/2/2006 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...22>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA