Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Tutto sulla Massoneria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
Re: Tutto sulla Massoneria
#255
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Un ordine che si basa su gradi è per forza a struttura piramidale, perchè comporta maggiore conoscenza per chi ha gradi superiori, non lo dico io, ma lo dice Albert Pike che i primi gradi del rito scozzese, cioè i gradi blu, contengono una conoscenza sommaria.


Storicamente i primi 3 gradi, quelli della massoneria azzurra sono quelli "fondamantali", gli altri, un'aggiunta.
In una libera associazione, come la massoneria, ognuno si fa l'idea che vuole.
Per alcuni si potrebbero depennare i gradi da 4 al 33° senza una gran perdita, in quanto le cose fondamentali stanno già nei primi 3.
Per altri che nella loro esperienza personale hanno visto i primi 3 gradi essere solamente una fase "preparatoria", i gradi successivi sono "superiori", de gustibus.

Citazione:
Perchè molti esponenti del vaticano si affiliano alla masoneria?

Entra in una chiesa "moderna", basta quello per scoprire quanto bisogno avrebbe il clero di entrare in massoneria.
La Chiesa Cattolica ha già ufficialmente detto di non essere più in grado di utilizzare i simboli nelle sue chiese, e in fatti anche in zone buone della città, anche dove avrebbero come costruirne di migliori, si differenziano sempre molto poco coi garage.
Evidentemente la "scomunica" funziona e saranno ben pochi in Vaticano a bypassare la regola.
Che Khomeini sia massone dove l'hai letto? Era nella lista che ti ho linkato io?
Sai è un po difficile spiegarti perchè un musulmano integralista fa parte della massoneria se non ne ha mai fatto parte.

Se vogliamo chiamare massoneria qualunque gruppo di potere palese e occulto... facciamolo pure.
La prossima volta che mangio una bella fetta di carne la chiamo lattuga così divento vegetariano senza sforzo.
Inviato il: 17/9/2006 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Tutto sulla Massoneria
#254
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
scusa Pike Bishop ma credo ti stia imbrogliando, il rito di York ha più di tre gradi, ne ha 10 tra cui l'ultimo è quello dei cavalieri templari, anzi posso elencarteli tutti:
-apprendista
-compagno d'arte
-maestro massone
-maestro distinto
-maestro perfetto (virtuale)
-maestro eccellentissimo
-massone dell'arco reale
-ordine della rosa croce
-ordine dei cavalieri di Malta
-ordine dei cavalieri templari

Un ordine che si basa su gradi è per forza a struttura piramidale, perchè comporta maggiore conoscenza per chi ha gradi superiori, non lo dico io, ma lo dice Albert Pike che i primi gradi del rito scozzese, cioè i gradi blu, contengono una conoscenza sommaria.
Non fai una grande rivelazione, nel senso che ho visto stesso io diversi libri che affermano di svelare tutti i segreti della massoneria e molti vanno anche nei più profondi dettagli, ma qui si discuteva del fatto di come questa organizzazione è stata usata nella storia e del fatto che alla fine solo i massoni possono sapere i veri scopi, nel senso il cristianesimo lo conosciamo tutti come religione ed anche i suoi scopi esteriori, ma ci sono aspetti esoterici che non potremo comprendere.
Così la massoneria magari anche a chi ha raggiunto il 33°grado propone cose diciamo accettabili e che anche noi potremmo sapere, ma oltre questi gradi vi sono personaggi che controllano la massoneria per altri scopi, altrimenti perchè seconto te quasi tutti gli uomini di potere, persino musulmani integralisti come kohmeini, sono stati affiliati a logge massoniche? Davvero è tutto così trasparente? Perchè molti esponenti del vaticano si affiliano alla masoneria? Per i cattolici, ricordo, che la massoneria è uno dei principali nemici della chiesa, anche se Paolo VI ha proposto una specie di concordato (non riconosciuto da molti).
Inviato il: 17/9/2006 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Io sono Greco Ortodosso


OOOOOOOOps

Bella tampa...volevo dire rupia....insomma, gaffe. E dire che avrei dovuto saperlo!

E' da molto che sto pensando di convertirmi alla vera chiesa, ora ho un motivo di piu'.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/9/2006 4:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

D'altronde cattolici lo sono Santa, Blondet, Badget Bozzo e Rivera

Io sono Greco Ortodosso, per la precisione

Non che cambi molto, ma almeno non mi tocca giustificare le gesta del Vaticano...
Comunque anche il clero ortodosso ne combina delle belle...

A presto

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 17/9/2006 4:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Raffi?

Quello che dice:
Citazione:
E nelle logge non parlate di politica. "Non esageriamo. Il nostro principio fondamentale è la ricerca dell'armonia: il partitismo divide, ma la politica affratella". E come pensa di scongiurare il rischio che, parlando e affratellandosi, non ci sia lì dietro un nuovo Gelli? "Con l'etica della responsabilità. Ogni libero muratore vigili sui propri comportamenti e su quelli altrui".

E anche:
Citazione:
"Lei pensa che i massoni abbiano per esempio il potere di condizionare un piano regolatore?". E' possibile, sarebbe un caso minore. "Io credo di no, in una cittadina dove una loggia conta, poniamo, dodici iscritti è più probabile che siano altri poteri a condizionare le scelte".

E pure:
Citazione:
Le massonerie ufficiali e regolari d'Italia, tra cui il Goi, non hanno mai avuto rapporti con loro [la P2: falso - nota di PB]". Aggiunge che la Gran Loggia Unita d'Inghilterra, il Vaticano delle massonerie, non la riconosce. Poi, col tono di cambiare argomento, racconta un aneddoto

Boh, questo o lo fa o lo e'. Sembra contravvenire tutte le regole.

D'altronde cattolici lo sono Santa, Blondet, Badget Bozzo e Rivera (come si diceva ai miei tempi riguardo Gramsci, Togliatti, Longo e Berlinguer, cosa c'entra il primo con gli altri tre? E non avevamo ancora visto Ochetto, D'alema e Fassino!!!)!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/9/2006 4:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Per ricordarci di cosa stiamo parlando:

I valori universali e la riforma dell’ONU

La tavola rotonda ha rappresentato un primo esempio di dialogo e confronto su quei valori universali che la Massoneria, operando nel solco della propria tradizione, intende offrire per la costruzione della società e la realizzazione di una governance mondiale dal volto umano.[...]

“Ma c’è un tema che, in particolare, a noi massoni sta a cuore: è l’ONU, che va rifondato, ricordandoci che fu, all’indomani della prima guerra mondiale, la Massoneria a lanciar l’idea della Società delle Nazioni, cioè l’antecedente storico dell’Onu.


Gran Maestro Gustavo Raffi.

sempre il maestro:

Il Libero Muratore, quindi, deve pensarsi come uomo del futuro, in grado di coniugare in sé, in un nuovo umanesimo, spiritualità e scientificità: il suo compito non è quello di comunicare certezze, ma di educare gli uomini ad affrontare situazioni nuove applicando principi perenni e a ricercare se stessi non solo nel proprio mondo interiore, ma anche negli altri.[...]

Proprio dalla globalizzazione, da cui non si può prescindere, occorre allora riformulare una nuova etica, per così dire, globale che tuteli la libertà e la dignità di ogni uomo, liberandolo da ogni forma di emarginazione, e che concili le leggi dell’economia con gli universali ed inalienabili ‘Diritti dell’Uomo’.
Ed è allora indispensabile che, in un quadro di rafforzamento degli istituti internazionali, l’Onu svolga una nuova e più efficace azione di tutela dell’umanità.


___________

Ora possiamo anche cantare:


Dal punto di Luce entro la mente di Dio
affluisca luce nelle menti degli uomini.
Scenda luce sulla Terra.

Dal punto d’Amore entro il Cuore di Dio
affluisca amore nei cuori degli uomini.
Possa l'Amore Divino tornare sulla Terra.

Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto
un proposito guidi i piccoli voleri degli uomini.
Il proposito che i Maestri conoscono e servono.

Dal centro che vien detto il Genere Umano
si svolga il Piano d'Amore e di Luce
e possa sbarrare la porta dietro cui il Male risiede.

Che la Luce l'Amore e il Potere
ristabiliscano il piano sulla Terra.


_________

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 17/9/2006 3:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Con tutto il rispetto, l'idea del club in cui il ruolo del cameriere e del principe si invertono risulta oltremodo "romantica".

Ma potrebbe risultare vera, perche' no?
Citazione:
Siamo su luogomune, non dimentichiamolo.

E quindi lasciamo tutte le opzioni aperte, anche quelle "romantiche"
Citazione:
E se tra le altre cose, si lavora da quelle parti per edificare "nazioni unite"

Ma di cio', finora, non ho trovato evidenze, il che non lo esclude, ma non lo fa diventare piu' certo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/9/2006 3:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
I protestanti avevano preparato questo lavoro di deformazione

Questo non viene ormai piu' negato e, per esempio, e' dato come certo in uno dei libri da me indicati, i cui autori cercano di ricostruire (con non molto successo) gli antichi documenti.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/9/2006 3:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Comunque resta l'impressione che la "questione esoterica" continui a non venire trattata quanto dovrebbe.

Comprendo la riluttanza, ma cade così anche la pretesa di far comprendere a coloro che vogliano farsi una idea della massoneria dal di fuori cosa effettivamente essa sia.

A questo punto meglio per un massone non parlarne del tutto, no?

Con tutto il rispetto, l'idea del club in cui il ruolo del cameriere e del principe si invertono risulta oltremodo "romantica".

Siamo su luogomune, non dimentichiamolo.

E se tra le altre cose, si lavora da quelle parti per edificare "nazioni unite" e "unioni europee", con tanto di World Core curriculum per educare le nuove generazioni, e di immigrazioni forzate per edificare il nuovo uomo, continuare con la favoletta del club di virtuosi con qualche mela marcia risulta un po' eccessivo.

Non esageriamo.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 17/9/2006 3:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

I primi responsabili di questa deviazione, (la Massoneria moderna n.d.r.) a quanto sembra, sono i pastori protestanti Anderson e desaguliers che redassero le Costituzioni della Gran Loggia d'Inghilterra, pubblicate nel 1723 e che fecero scomparire tutti gli antichi documenti su cui poterono mettere le mani, perché non ci si accorgesse delle innovazioni che introducevano, e anche perché questi documenti contenevano delle formule che essi consideravano limitanti, come l'obbligo di fedeltà a Dio, alla Santa Chiesa e al Re, segno incontestabile della origine cattolica della Massoneria.

I protestanti avevano preparato questo lavoro di deformazione mettendo a profitto i quindici anni che passarono tra il ritiro di Christophe Wren, ultimo Gran Maestro della Massoneria antica (1702, e la fondazione della nuova Grande Loggia d'Inghilterra (1717).
Tuttavia, lasciarono sussistere il simbolismo, senza dubitare che questo, per chiunque lo capisse, testimoniava contro di essi con tanta eloquenza, quanto i testi scritti, che d'altro canto non erano riusciti a distruggere del tutto.

Ecco, riassunto molto brevemente, quel che dovrebbero sapere tutti coloro che vogliono combattere efficacemente le tendenze dell'attuale Massoneria.
C'è stata un'altra deviazione nei paesi latini, questa in senso antireligioso, ma è sulla “protestantizzazione” della Massoneria anglosassone, che bisogna insistere in primo luogo.


René Guénon (da Etudes Traditionnelles)
Riportato anche nel sito della Gran Loggia d'Italia (link)

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 17/9/2006 3:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
La massoneria è una congregazione di uomi che si riconoscono in alti ideali e valori tali da doverli diffondere come una sorta di vangelo perchè solo così finiranno le guerre e regnerà la fratellanza universale.

Non mi senbra proprio.
Basti pensare che e' un club esclusivo e non si fa proselitismo. Per entrare bisogna essere presentati da almeno due persone garanti della serieta' del candidato e dopo un esame per entrare nella loggia bisogna anche che il candidato superi un ballottaggio.
Infatti a quanto sembra, di proseliti non ne fanno proprio granche'.
Citazione:
la massoneria,al pari di ogni altra organizzazione,ha una struttura piramidale

Ehi, frena. Non tutte le organizzazioni sono piramidali.
La massoneria di rito "scozzese" (gli americani, tanto per capirci) puo' dare l'impressione di una piramide. In realta' sembra che non lo sia veramente in quanto la loggia e' la cellula costitutiva dell'associazione, cioe' un piccolo gruppo di persone.
La massoneria di rito "York" (gli inglesi, tanto per generalizzare) non ha neanche l'aspetto di una struttura piramidale. Infatti non ci sono gradi dopo il terzo di maestro. Quello che alcuni, come anche qui si e' detto, considera gradi, sono in realta' parti di una affabulazione rituale che viene amministrata in logge separate da quelle blu, ma che non sono progressive!.
Infatti se uno vuole, dopo il terzo grado, puo' essere iniziato a qualsiasi degli altri ordini (che erroneamente vengono confusi per gradi) anche in ordine sparso. E' solo questione di interessi particolari - a qualcuno puo' interessare di piu' l'ordine Templare dei Cavalieri di Malta, altri magari hanno interesse a frequentare le logge della Croce Rossa di Costantino). Tutte queste informazioni sono agevolmente reperibili in Beyond the Craft: The Indispensable Guide to Masonic Orders Practised in England and Wales
Citazione:
dove solo pochi raggiungono il vertice e si conoscono tra loro

Sembra di no. Per il fatto che tutti devono appartenere e continuare ad appartenere prima di tutto ad una loggia "azzurra" dove vengono iniziati, tutti conoscono tutti gli altri all'interno della loggia, dai camerieri ai deputati, indipendentemente dal "grado" e percio' dovrebbe capitare spesso che il cameriere sia Venerabile Maestro della loggia, il deputato no, visto che le cariche dovrebbero essere a rotazione e chiunque puo' visitare qualunque altra loggia.
Citazione:
Chi è appena affiliato naturalmente non può subito venire a conoscenza di tutti i rituali e di tutta la filosofia massonica, mi sembra anche plausibile tutto ciò, quindi il punto non è se uno del primo grado conosce quello del 33esimo, mi sembra normale ciò.

Ora tenetevi forte. Tutte queste informazioni sono reperibili da chiunque voglia averle e molto di piu' di questo: praticamente non esistono segreti che non siano i mezzi di riconoscimento (a meno che non ci siano veramente interi riti coperti - non stiamo parlando di logge, che sarebbe possibilissimo, ma di riti - , ma al momento non ne ho trovate prove, solo qualche dubbio).
Infatti, a quanto pare, i riti non vengono piu' solo memorizzati, ma esistono libri, acquistabili da chiunque con tutto il rito dei vari gradi. Le uniche parti in codice sono i mezzi di riconoscimento (strette di mano ecc.) che permettono ad un massone di sapere chi non lo e'.
Inoltre vi sono libri, due titoli per tutti The Hiram Key: Pharoahs, Freemasons and the Discovery of the Secret Scrolls of Christ e The Book of Hiram: Unlocking the Secrets of the Hiram Key che rivelano, senza infrangere il segreto dei mezzi di riconoscimento, tutti, ma proprio tutti i riti delle logge britanniche (e non) e questo col beneplacito della massoneria ufficiale. Questi libri hanno come tema delle tesi storiche piu' o meno valide, ma sono utilissimi per chi voglia sentire chiaramente anche la campana dei massoni stessi, non solo quella anti-massonica, riguardo ad organizzazione e rituali della massoneria. Lettura consigliata a tutti quelli che hanno solo preso informazioni tramite internet.

Naturalmente tutti gli interrogativi ed i sospetti citati finora non vengono fugati, ma ci si fa la figura di quello che sa di cosa sta parlando, che e' sempre molto meglio.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/9/2006 2:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#244
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Facendo finta di essere una bambina di tre anni,domando perchè ci sono strane coincidenze, per l'attuazione di un nuovo ordine mondiale,tra quello che da un secolo a questa parte si sta concretizzando?


Diciamo che io ho 3 anni, e me ne vanto
Al di la di questo ti è mai venuto in mente che costruendo una teoria ad hoc in base al passato e cancellando qualche incongruenza questa possa sembrare veritiera?
Ma cmq abbiamo già parlato di queste cose e conoscete già la mia opinione in proposito...
Inviato il: 16/9/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Riepilogo del topic secondo Muratore:

La massoneria è una congregazione di uomi che si riconoscono in alti ideali e valori tali da doverli diffondere come una sorta di vangelo perchè solo così finiranno le guerre e regnerà la fratellanza universale.
Non è una setta,se c'è qualche mela marcia viene subito allontanata,e pur facendone parte personaggi importanti in tutto lo scibile umano (a macchia di leopardo) non influenza minimamente le strategie politiche,economiche mondiali.
E' tutto come da statuto della massoneria regolarmente registrato ed alla luce del sole.

Riepilogo secondo fiammifero:
la massoneria,al pari di ogni altra organizzazione,ha una struttura piramidale dove solo pochi raggiungono il vertice e si conoscono tra loro,un po' come " Cosa Nostra" per capirci,ci sono i gradi e selezioni in base a regole e conoscenze nonchè attitudini.
Parlo di Cosa Nostra per similitudine di organizzazione ma anche perchè agisce nell'ombra,ha collusioni ed ingerenze in tutti i settori compresi la Chiesa e Politca e di lei si sà ben poco tanto è vero che agisce indisturbata.
La base della piramide della massoneria è fatta da brava gente che aderisce al suo statuto ( che comunque potrebbe valere sia per una OM,la chiesa,o qualsiasi atro ente perchè c'è sempre amore,fede,fratellanza,giustizia,carità etc...) e si adopera per far conoscere ed "influenzare". Più si sale più si acquisisce conoscenza,consapevolezza fino ad arrivare al vertice che comanda e dispone.

Facendo finta di essere una bambina di tre anni,domando perchè ci sono strane coincidenze, per l'attuazione di un nuovo ordine mondiale,tra quello che da un secolo a questa parte si sta concretizzando?

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/9/2006 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#242
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
LOL
Citazione:
mi sembra un paragone poco calzante quello tra massoneria e matematica.
finchè non sai cos'è la massoneria è difficile stabilire cosa sia calzante e cosa no.
Citazione:

La matematica è un tipo di conoscenza aperto e non diviso in gradi,

Lo credi davvero? Tenterò a spiegare gli integrali a qualche bambino vediamo se ci riesce a capire qualcosa.
Hai mai solo sfogliato un libro di analisi matematica? Alle volte ho l'impressione mi sarebbe più chiaro l'arabo.
Citazione:
come conoscenza che sarebbe usata dagli uomini di potere

E già.. non immagini nemmeno quanto potere abbiano, fra gli altri, studenti infermieri e camerieri.

Citazione:
La massoneria è una setta prima di tutto, ne ha la struttura.

Una setta per definizione ha una dottrina. Mi spiace deludervi, ma nessun segreto e nessuna dottrina.
Citazione:
basta vedere le loro azioni

Le azioni di chi scusa? Le mie? Le conosci?
http://www.srorlando.org/famous.html

Accomodati... e cominciami a raccontare tutte le nefandezze delle quali si sono macchiati i nomi lì citati
Sono qui ad ascoltare.
Inviato il: 16/9/2006 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Tutto sulla Massoneria
#241
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
mi sembra un paragone poco calzante quello tra massoneria e matematica.
La matematica è un tipo di conoscenza aperto e non diviso in gradi, il vedere la massoneria (tra le altre cose) come conoscenza che sarebbe usata dagli uomini di potere come guida per le loro azioni, mi sembra una concezione idealista e fin troppo ottimista della realtà, vorrebbe dire anche legittimare le azioni dei potenti in un certo qual modo.
La massoneria è una setta prima di tutto, ne ha la struttura. Gli uomini di potere la usano come strumento e non come conoscenza, non sono congetture, basta vedere le loro azioni, poi se si crede che le opere dissolutorie sono necessarie per instaurare il bene, allora forse in un certo senso le loro azioni sono mosse da qualche impeto "spirituale" anche se abbastanza pericoloso.
Inviato il: 16/9/2006 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#240
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

La struttura piramidale della massoneria dimostra semplicemente come coloro che appartengono ai gradi blu abbiano una conoscenza sommaria ed imprecisa dei rituali massoni, insomma solo un massone che ha raggiunto il massimo grado potrebbe dirci il vero scopo della massoneria (o almeno iludersi di saperlo) e non quello ufficiale.
Poi questa struttura piramidale favorisce in molti casi anche la segretezza, ecco perchè viene usata da molti uomini di potere ed anche perchè la maggior pate dei presidenti statunitensi ed uomini di potere del mondo sono massoni!

Il problema delle affermazioni che non sono domande è che non lasciano molto spazio a delle risposte.
Ma provo a crearmelo.
0-1-2-3-4-5-6-7-8-33... non è lo scopo a cambiare sono gli strumenti.

Lo scopo è chiaro, cosa significhi in soldoni lo scopo può non esserlo per lo 0, comincia a essere chiaro per 1-2-3 ma questo tutto dipende dall'intuito personale. E' da quando sono qui che ripeto qual'è lo scopo, è chiaro ed è messo negli statuti.
Lo scopo, puoi essere 33 e non comprenderlo, ma ti basta leggere ciò che ho scritto, o gli statuti dal sito del Goi ed è chiaro.
Il problema, impossibile da capire forse per chi è fuori, sta tutto negli strumenti.
Squadra compasso etc...
Hai mai appreso qualcosa? Pensi un corso accelerato di analisi 3 sia utile se fatto ad un bambino di 3° elementare? Pensi che se scopri le trasformate di laplace, tutto quello che hai studiato prima era una "finzione"?
Lo scopo della matematica... è chiaro? Non a tutti, sicuramente.. ma non c'è bisogno di una laurea in matematica per capire qual'è. E non è detto che tutti i prof. di Matematica hanno mai capito che cosa si può fare grazie alla scienza che studiano, magari per alcuni è solo un passatempo da cervellone.
Strutture "segrete" ne puoi creare da solo di ben migliori... poi in un paese come l'Italia, solo l'unica associazione che consegna i nominativi dei suoi partecipanti in questura e al ministero dell'Interno è la massoneria.... Se vuoi fare qualcosa davvero in segreto non credo affatto sia il posto più adatto.
Poi trova pure le risposte che vuoi... ma pensa alla matematica...
Io credo che molti presidenti degli stati uniti d'america conoscessero la matematica perchè gli serve a gestire bene un paese... Ma la matematica è uno strumento.. non il gruppo di persone che la studia...
Pensa alla Matematica... se vuoi capire cos'è la Massoneria.
Se preferisci fare le tue congetture, fai pure.
Inviato il: 16/9/2006 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Tutto sulla Massoneria
#239
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
grazie per le risposte muratore,
riguardo Shaw sono poco informato quindi scusa per la mia risposta imprecisa e affrettata.
Io riguardo all'Inghilterra so il contrario, ma non per esperienza diretta, ma per aver letto testimonianze e anche sicuramente l'ironia e alcuni testi comici inglesi (riguardo la carriera favorita dai massoni) mostrano che forse c'è qualche fondamento di realtà.
L'esperienza di Pike comunque è diretta e quindi da prendere seriamente, magari dalle sue parti non è così. C'è anche da tenere conto che la massoneria non è elitaria come una volta e che nascono tanti club e affiliazioni massoniche ed in questo senso è anche normale che non ci siano favoritismi verso certi massoni!


Citazione:
Neanche a me sembra assurdo, te l'ho detto non ho capito la domanda... ho provato a rispondere tentando di intuire cosa volessi dire. E continuo a non averlo capito, se riformuli la domanda in modo più chiaro proverò a risponderti.


non era una domanda, ma una constatazione e tu nel messaggio precedente avevi risposto: Citazione:
Scusa non capisco cosa vuole dire con esattezza.Se vuoi sapere se un 1° grado conosce i 33° direi di si.
e ciò faceva sembrare come se non condividessi questa opinione.
La struttura piramidale della massoneria dimostra semplicemente come coloro che appartengono ai gradi blu abbiano una conoscenza sommaria ed imprecisa dei rituali massoni, insomma solo un massone che ha raggiunto il massimo grado potrebbe dirci il vero scopo della massoneria (o almeno iludersi di saperlo) e non quello ufficiale.
Poi questa struttura piramidale favorisce in molti casi anche la segretezza, ecco perchè viene usata da molti uomini di potere ed anche perchè la maggior pate dei presidenti statunitensi ed uomini di potere del mondo sono massoni!
Inviato il: 16/9/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#238
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
Non credi che sia interessante per il dibattito comunque?

Si ed è per questo che ti ho commentato per punto e non l'ho liquidato semplicemente con il link riportato.
Citazione:
Non mi sembra assurdo dire che la massoneria abbia una struttura piramidale, anzi a me sembra ovvio

Neanche a me sembra assurdo, te l'ho detto non ho capito la domanda... ho provato a rispondere tentando di intuire cosa volessi dire. E continuo a non averlo capito, se riformuli la domanda in modo più chiaro proverò a risponderti.
Se Bush Senior è o no massone del 33° è stato oggetto di una mia discussione privata in questo forum giusto ieri.
Le conclusioni alle quali si era convenuti è che non esistono prove provanti a riguardo nemmeno in questo caso.
Ma prendiamo l'ipotesi (dato che non è dimostrabile nemmeno il contrario) sia stato veramente nominato 33° "ad honorem" (che è un po quello che fu fatto x Garibaldi)..
In questo caso non lo invidio affatto... se non sei pronto... "è acqua fresca"...
e per di più sei "bruciato" perchè non puoi ripetere l'esperienza una seconda volta.


Citazione:
Non ti sembra un controsenso?

No.

Citazione:
Se uno stronzo come Bush riesce a ricevere i più alti gradi allora forse anch'io posso riceverli


Probabilmente si.
Hai mai chiesto di ricevere anche solo il 1°? Io ho chiesto di averlo ricevuto... e non ho alcuna fretta ne voglia di anticipare i tempi tra un cambio di grado e un altro... può essere solo controproducente.

Citazione:

La massoneria ha avuto sicuramente un ruolo cruciale nella rivoluzione francese ed in molti dei moti nazionalistici dell'800, ora giuste o meno che siano queste cose,ciò conferma un'aspirazione anche politica di quest'organizzazione e negarlo mi sembra assurdo.

Una componente dei Massoni è impegnata in politica e questo non l'ho mai negato.
Come altri sono impegnati a fare i camerieri.
La Rivoluzione Francese nacque da ideali massonici... ma nell'evidenza ampiamente travisati, e manipolati da gente che con la massoneria non aveva niente a che fare.
L'Unità d'Italia ha unito, come spesso accade, compone
nti Massoniche, a componenti non Massoniche, che si sono ritrovate unite negli scopi.
Citazione:
ma stai certo che in America ed Inghilterra le cose descritte da Shaw sono molto plausibili.

Pike che vive in Inghilterra ha appena asserito il contrario.
Ma non sono americano e non vivo nemmeno in Inghilterra non fare queste domande a me, se già sai non posso avere esperienze pratiche in tal senso..
Citazione:

Comunque mi informerò su Shaw. Non credo che uno possa inventarsi di essere massone e poi se non figura in qualche lista mi sembra anche plausibile per un ex che sta sputtanando l'organizzazione.

Hai letto ciò che ho scritto? Ciò che era scritto nel sito?
Che Shaw sia stato Massone e per 21 anni è accertato. Quello che però è stato anche accertato è che non ha mai ricoperto i ruoli e i gradi da lui asseriti.
Inviato il: 16/9/2006 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Tutto sulla Massoneria
#237
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao muratore,
io ho portato naturalmente una testimonianza poi ognuno si informa personalmente su Jim Shaw e decide se sia attendibile o meno.
Non credi che sia interessante per il dibattito comunque?
Sei stato un pò sintetico e contraddittorio in alcune cose che hai detto.
Ti faccio notare i miei dubbi che spero da te siano chiariti:
Non mi sembra assurdo dire che la massoneria abbia una struttura piramidale, anzi a me sembra ovvio, stesso Pike (il fondatore del rito scozzese) afferma che solo chi arriva al 33 grado avrà una visione complessiva di tutti i rituali massoni. Quindi c'è una specie di gerarchia, dove chi ha gradi blu viene coscientemente sviato (secondo le stesse parole di pike nel suo morals and dogma) o comunque ha una conoscenza parziale dei rituali massonici (questo almeno è sicuro). Chi è appena affiliato naturalmente non può subito venire a conoscenza di tutti i rituali e di tutta la filosofia massonica, mi sembra anche plausibile tutto ciò, quindi il punto non è se uno del primo grado conosce quello del 33esimo, mi sembra normale ciò. Oltretutto non sempre è così, certo la p2 era una massoneria deviata, ma lì c'era un'organizzazione tale, formata se non sbaglio da tre livelli tanto da far si che nessuno sapesse chi fossero gli iscritti che stavano ai piani superiori ecc.
Poi se george bush senior è un massone del 33°grado e che la maggior parte dei presidenti statunitensi siano stati massoni, dimostra come la politica sia un elemento fondamentale della massoneria e non tanto perchè molti massoni siano politici, quando invece perchè persone senza un amore per la vita e senza il minimo accenno di ricerca spirituale (come Bush) si affiliano alla massoneria ed addirittura accedono ai gradi superiori .Non ti sembra un controsenso? Se uno stronzo come Bush riesce a ricevere i più alti gradi allora forse anch'io posso riceverli, visto che nutro interesse per i rituali massonici e sono più sensibile ad una ricerca spirituale, certo magari Bush nel privato è un uomo spirituale, chissà il suo commercio di cocaina come lo coinciliava con la sua affiliazione ad un movimento che prevede il miglioramento di se stessi.
La massoneria ha avuto sicuramente un ruolo cruciale nella rivoluzione francese ed in molti dei moti nazionalistici dell'800, ora giuste o meno che siano queste cose,ciò conferma un'aspirazione anche politica di quest'organizzazione e negarlo mi sembra assurdo.
Jim Shaw poi è americano. In Italia i massoni magari non fanno carriera (soprattutto dopo lo scandalo p2) ma stai certo che in America ed Inghilterra le cose descritte da Shaw sono molto plausibili.
Poi confermi la realtà sui gradi blu, sul fatto che contengono una conoscenza sommaria e deviata dei rituali massoni, oppure Pike diceva baggianate?
Comunque mi informerò su Shaw. Non credo che uno possa inventarsi di essere massone e poi se non figura in qualche lista mi sembra anche plausibile per un ex che sta sputtanando l'organizzazione. Certo può darsi che molte delle cose che ha detto siano incorrette ed infatti voglio approfondire.
Inviato il: 16/9/2006 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#236
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Chissà, magari ai ragione, certo che capisco a cosa ti riferisci.. ma non condivido in pieno le tue opinioni.
Influenzare le masse... vi sono corsi di laurea, master, libri pubblicazioni etc a riguardo.. è tutt'altro che impossibile ed è ciò che la Chiesa fa da più di mille anni.
Ma sono coloro che "dormono" ad essere facilmente influenzabili.. meno o molto meno quelli che tengono la lampadina accesa.
So che a qualcuno non piace essere influenzato da nessuno... ma a meno che nn apriate gli occhi da soli... non è leggendo da Luogo Comune credo che possiamo evitare le influenze degli altri.
Per il resto.. se sono "positive".. ben vengano... ma credo ci saranno ancora per un bel po entrambe le influenze... e lasciami dire che.. "voglio credere" la Massoneria ne abbia solo di positive.

Credi che la popolazione europea non volesse la guerra e furono i pensatori del tempo a condizionare l'ambiente...
Beh, in un modo o nell'altro vi sono sempre pensatori pro e contro delle idee.
Le idee che hanno portato alle 2 guerre mondiali, erano idee di:
superiorità di una razza nei confronti di un'altra
odio verso lo straniero
nazionalismo portato all'estremismo.
Niente di più lontano dagli ideali massonici...
Che però a tessere le fila vi siano stati abili contro-iniziati.. è dimostrato storicamente anche se, come dici, a molti i nostri discorsi appaiono assurdi..., e diversi storici neanche guardano a quest'ipotesi.
La "guerra" tra ControIniziati e Iniziati è stata però vinta facilmente dai primi perchè si erano create tutte le condizioni di malcontento possibili.
L'Europa era fondamentalmente in crisi.
La Germania patria dei peggiori orrori viveva in uno stato per loro intollerabile, poveri, pieni di debiti e sottomessi dallo straniero.
Sono i tedeschi ad essere stati vittime dei Controiniziati, perchè complici.

Citazione:
La grande maggioranza degli adepti del reverendo Moon, tanto per rimanere nell’esempio, sono in buona fede, con le migliori intenzioni, ma sono destinati alla distruzione psichica.

Moon esiste, non è un personaggio di fantasia, ma da quel che so non credo possa macchiare col peccato i suoi adepti.

Citazione:

I neofiti non conoscono le reali intenzioni dei gradi più elevati, e senza che questo implichi necessariamente che questi scopi siano “malvagi”, resta comunque questa una ipotesi che non si può scartare a priori, ne converrai.

Secondo Gesù di Nazareth, o meglio secondo le affermazioni a lui attribuite nei vangeli canonici e apocrifi, quel che tu credi possibile, non è possibile affatto.

Non si può sporcare un anima Pura, se non con il suo consenso, come non si può ripulirne una sporca senza il suo consenso.
Tra le mille altre buone ragioni è per questo che reputo il proselitismo fondamentalista inutile o tuttal'più dannoso.

Citazione:

Ed io giudico dai risultati: il nostro occidente è in preda alla più grande ingiustizia, i poteri nutrono il “popolo” con la menzogna.
Le più alte sfere del potere sono gestite da criminali sanguinari, si vede all’opera la dissoluzione più cupa.
Conoscendo il valore e le potenzialità degli ordini iniziatici, resto persuaso che in tutto questo non siano estranei.
Anzi, ne sono convinto.

Forse sopravvaluti un po.. come ti ho detto prima niente sarebbe possibile senza la complicità.
Al di là di questo al momento se esistono gli Iniziati, purtroppo esiste anche il suo opposto, e la coesistenza di entrambi non credo sia eliminabile prima della Fine.
Dentro ogni Istituzione ho sempre visto splendide anime alternarsi ad anime meno splendide...
"scaricare la responsablità" sui politici non è meno corretto che scaricarla sugli Iniziati.

1,2, 100 non possono far molto in un mondo diametralmente opposto. specie poi quando vi è 1,2,100 che tirano nella direzione opposta.
I conventi di clausura sono sempre esistiti, ma questi non sono riusciti a evitare i disastri...

Sta ad ogni singola persona decidere ove schierarsi.... finchè la scelta non è chiara... sarà una bandiera che tirerà un po da una parte un po dall'altra...
La questione dello schieramento vale anche per gli Iniziati e i Politici, ma vale anche per TUTTI gli altri. Sacerdoti e Laici, Cristiani e Musulmani, Poveri e Ricchi, Scaricarsi delle proprie responsabilità non vale e non funziona.
Un sorriso, un porgere l'altra guancia.... l'Amore... sono queste le regole scritte 2000 anni fa... basterebbe saperle rispettare e seguire, non come dogma, ma come sublime piacere... e non c'è bisogno di partecipare a chissà quali riti per conoscere questi Principi.. basta aprire il vangelo ad esempio, non c'è bisogno di chissachè per poter tentare di applicarli nella Propria Vita, sempre.
E' anche in base alle scelte di ognuno che un giorno vincerà il Bene o il Male.
Inviato il: 16/9/2006 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#235
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Debbo delle risposte a muratore, ma vorrei cominciare da uno dei suoi ultimi interventi:

Citazione:
Nella germania nazista c'era un sentimento molto diffuso di odio/rivolta che non aspettava altro che un Hitler qualunque pronto a tramutarlo in guerra.
Pensi sia un caso che le peggiori dittature si siano scatenate quasi in contemporanea in mezz'Europa? Pensi che se non fosse esistito un Mussolini, Hitler, Stalin, Francisco Franco, quelle 4 nazioni non avrebbero avuto ugualmente un'altra dittatura? magari la storia sarebbe stata un po diversa... ma neanche tanto.

Qui mi sentirei di dissentire, e mi stupisco anche che un tale concetto venga espresso proprio da muratore.
Muratore, sappiamo bene che da sempre compito degli “iniziati” è porsi a guida, o meglio “esercitare una influenza” nei confronti degli altri uomini.
Questo bisogna candidamente ammetterlo, altrimenti tutto il discorso sulla massoneria e sugli ordini iniziatici rimane falsato.

Lo sai bene anche tu, e capisco che parlare di questo aspetto della iniziazione è difficile, poiché dà luogo a facili fraintendimenti.
L’influenza che gli iniziati esercitano è più “spirituale” che altro, loro è il compito di creare un legame con il mondo ultra sensibile.
Ed è per questo che gli iniziati dovrebbero usare la loro influenza positivamente.

Visto che abbiamo più volte citato Guénon, riprendo un suo pensiero a proposito:
_______________

Un ‘potere occulto’ di ordine politico e finanziario non dovrà essere confuso con un ‘potere occulto’ di ordine puramente iniziatico…
Un altro punto da tenere presente è che i Superiori Incogniti, di qualunque ordine siano e qualunque sia il campo in cui vogliono agire, non cercano mai di creare dei ‘movimenti’ (…).
Essi creano solo degli stati d’animo (état d’esprit), ciò che è molto più efficace, ma, forse, un poco meno alla portata di chiunque.
E’ incontestabile che la mentalità degli individui e delle collettività può essere modificata da un insieme sistematico di suggestioni appropriate; in fondo, l’educazione stessa non è altro che questo, e non c’è qui nessun ‘occultismo’ (…).
Uno stato d’animo determinato richiede, per stabilirsi, condizioni favorevoli, e occorre o approfittare di queste condizioni se esistono, o provocarne la realizzazione".

_____________

Ed è proprio questo che fanno gli ordini iniziatici: creano stati d’animo.
La popolazione europea agli inizi del XX secolo non bramava certo la guerra, ma gli intellettuali e i pensatori dell’epoca crearono il clima giusto per il futuro massacro, con l’esaltazione del concetto di “patria”, sacrificio, creando una epica guerresca romantica che coinvolse la gioventù dell’ epoca spingendola verso il più assurdo massacro nella storia dell’uomo.

O forse vogliamo credere che il concetto di “propaganda” è infondato?

E se critico le attuali organizzazioni iniziatiche è perché credo di aver intuito del potere che dispongono, e non sto parlando di potere “economico” o “politico”, ma psichico, e sono sicuro che tu capisca cosa intendo.

Questa è un’epoca di odi e di massacri, come non mai, di “scontri di civiltà”, e ad alimentare questo “etat d’ espirit”, io vi vedo la mano degli ordini iniziatici contemporanei, proprio perché ho intuito le potenzialità della conoscenza esoterica, e penso di aver intuito anche il potere dei simboli.

Questo mio discorso so che apparirà perlomeno bizzarro ai più, ma so che tu comprendi .

Ora, tornando alle domande precedenti:

Citazione:
Non concordo sull'errare in perfetta buona fede ovvero..
Un albero che è buono non potrà che fare frutti buoni, un albero che è marcio non potrà che fare frutti marci.
Se voglio migliorare me stesso per me stesso... ci sarà pure la buona fede ma l'errore che porterà a risultati disastrosi è già insito alla base.

Muratore, parli come se le sette non esistessero, come se il reverendo Moon fosse un personaggio di fantasia, tanto per citarne uno.
La grande maggioranza degli adepti del reverendo Moon, tanto per rimanere nell’esempio, sono in buona fede, con le migliori intenzioni, ma sono destinati alla distruzione psichica.
La loro buona fede non li salverà.

La questione mi pare evidente.
Idem per questa tua considerazione:

Citazione:
Se il 90% dei massoni agisce in buona fede ed è di buoni propositi, in un'associazione Democratica qual'è la massoneria se vi è un opera che viene portata avanti nel suo complesso questa non può che essere buono.

Senza voler minimamente paragonare un ordine complesso e variegato come la massoneria con il movimento del reverendo Moon e con altre sette, mi pare ancora una volta evidente che non basta la buona fede della maggioranza degli aderenti per fare di una organizzazione uno strumento che opera per il “bene”.

In particolar modo quando parliamo di organizzazioni iniziatiche strutturate gerarchicamente in cui i “misteri” vengono “svelati” (parola sbagliata, lo so, ma non ne esiste una migliore) scalando i vari gradi.
I neofiti non conoscono le reali intenzioni dei gradi più elevati, e senza che questo implichi necessariamente che questi scopi siano “malvagi”, resta comunque questa una ipotesi che non si può scartare a priori, ne converrai.

Citazione:
Ma Santaruina... non sapendo i nomi dei vari massoni del mondo, e accertato che ve ne sia una parte che agisce per il disordine, a quale contributo volontario o non volontario ti riferisci quando credi che la massoneria nel suo complesso si risolva con la Nigredo?

Ed io giudico dai risultati: il nostro occidente è in preda alla più grande ingiustizia, i poteri nutrono il “popolo” con la menzogna.
Le più alte sfere del potere sono gestite da criminali sanguinari, si vede all’opera la dissoluzione più cupa.
Conoscendo il valore e le potenzialità degli ordini iniziatici, resto persuaso che in tutto questo non siano estranei.
Anzi, ne sono convinto.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/9/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#234
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
già il rito scozzese si sa è che è composto da 33°
http://www.masonicinfo.com/shaw.htm
Pare che Shaw fosse veramente un "massone".. però pare che sia stato dimostrato che alcune delle sue asserzioni fossero false, con certezza.
In particolare pare non abbia mai ricevuto il grado di 33, e che non sia mai stato MV della loggia da lui citata.
Ora, dato che vi sono dei verbali etc. che non sia mai stato MV ti posso assicurare che è davvero facile da verificare. E dubito qualcuno arrivi al grado di 33° in 21 anni senza mai essere neanche stato MV.

Ma comunque parto sempre dal principio che in mezzo a tante menzogne ci sia sempre la possibilità si nasconda qualcosa di vero.

Citazione:

come la massoneria si basi su una struttura di piramidi a compartimenti stagni.

Scusa non capisco cosa vuole dire con esattezza.
Se vuoi sapere se un 1° grado conosce i 33° direi di si.
Citazione:
Solo alcuni raggiungono il vertice dei 33 gradi del rito scozzese o dei 10 gradi del rito di York e anche allora non conoscono i veri segreti.

Fantastico.. insomma un'associazione talmente segreta che è addirittura segreta a se stessa :D
Citazione:

Shaw dice di essersi stupito quando un collega massone del 33° grado gli rivelò che sarebbe stato promosso ad un livello "più alto" e uscì dal tempio da un'altra porta.

In pratica se ne uscì facendogli le linguacce per farlo prendere di invidia.... "io me ne vado via da questo schifo e tu no, "

Se volevano fare un 34° perchè andarglielo a raccontare al 33° che ne era escluso?
Ma credete che siano bambini di 10 anni che giochino a farsi i dispetti?
Citazione:
Jim Shaw dice che esistono due tipi di massone. Uno si limita ad assistere agli incontri e non compie alcuno sforzo per comprendere i rituali.L'altro agisce materialmente, attenendosi al rituale, e memorizza o legge le parole senza coglierne il vero significato.

Insomma nessuno ci capisce un h. E lui sarebbe diventato un 33° senza capirci un H?
E che avrebbe fatto di buono per meritarsi un titolo puramente onorifico?
Ma che lui di Massoneria in 21 anni non ci ha capito niente è evidente dalle puttanate che scrive.
Citazione:

<>.

E' necessario chiarire a chi non lo sa quali sono i "gradi blu"..
sono i primi 3 gradi, su 33.

Citazione:

Jim Shaw conferma anche, sulla base della propria esperienza, che i massoni ricorrono alla manipolazione per collocare i propri adepti nelle posizioni che desiderano.

Insomma... l'hanno raccomandato, ma cionostante è uscito e dopo ha ricevuto raccomandazioni solo negative.
Citazione:
Quando si presentò all'esame rimase stupito nel vedere che solo altre due persone aspiravano ad un posto ch egli credeva sarebbe stato molto conteso.

Avranno ucciso tutti gli altri candidati.....

Nella mia esperienza ad oggi posso dire di non aver mai ricevuto alcuna raccomandazione massonica, che conosco massoni disoccupati, che se conoscessi in loggia, o fuori, una persona e l'apprezzassi non potrebbe essere altro che un piacere averla al mio fianco nel lavoro, e al contrario, se conoscessi in loggia, o fuori, una persona che conosco per approfittatrice e disonesta non potrei certo volerci lavorare accanto.
E che Shaw fosse un bugiardo è dimostrato.
Inviato il: 16/9/2006 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Per quanto riguarda Albert Pike, per ora sospendo il giudizio, ci sono molte cose che non mi tornano. Se era come lo dipingono il suo successo e' difficilmente spiegabile.
Esprimero' un parere quando riusciro' a collezionare piu' informazioni da tutte le parrocchie o quando qualcuno qui magari le fornira'.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/9/2006 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#232
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
I favoritismi in qualsiasi club penso che siano fisiologici.

A riguardo pero' posso dire che come minimo il 50% dei miei colleghi sono dichiaratamente massoni (so cosa state pensando, ma alcuni lo sono diventati dopo essere entrati nel lavoro, non che significhi molto, ma...).

Bene, questi non sono i cocchi dei capi ne quelli che si beccano le promozioni o i posti facili. A capire da cosa succede qui (naturalmente altrove non saprei) non sembra proprio che diventare massoni sia una gran bella mossa per la carriera, anzi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/9/2006 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Tutto sulla Massoneria
#231
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
doppio messaggio scusate!
Inviato il: 16/9/2006 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Tutto sulla Massoneria
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline

Anch'io non trovo difficile pensare che molte persone entrino in questa organizzazione per motivi di crescita spirituale, attualmente però ritengo che spesso questa organizzazione è usata per fare carriera,per costruire un sistema piramidale con cui si possono meglio controllare le opposte fazioni (vedi p2), insomma un'organizzazione fin troppo collusa con il potere.
Certamente la massoneria è un ordine vasto e giudizi troppo affrettati non sono giusti, comunque riporto la testimonianza di un ex massone:

Jim Shaw, un'ex massone del 33° grado (a quel che ci dicono il grado massimo raggiungibile del rito scozzese), nel suo libro "the deadly deception", spiega come la massoneria si basi su una struttura di piramidi a compartimenti stagni.
Solo alcuni raggiungono il vertice dei 33 gradi del rito scozzese o dei 10 gradi del rito di York e anche allora non conoscono i veri segreti.
Shaw dice di essersi stupito quando un collega massone del 33° grado gli rivelò che sarebbe stato promosso ad un livello "più alto" e uscì dal tempio da un'altra porta.
Jim Shaw dice che esistono due tipi di massone. Uno si limita ad assistere agli incontri e non compie alcuno sforzo per comprendere i rituali.L'altro agisce materialmente, attenendosi al rituale, e memorizza o legge le parole senza coglierne il vero significato.
Basti infatti citare Albert Pike (fondatore del rito scozzese) che chiarisce anche la struttura piramidale e le false interpretazioni che si danno ai novizi:
<>.
Jim Shaw conferma anche, sulla base della propria esperienza, che i massoni ricorrono alla manipolazione per collocare i propri adepti nelle posizioni che desiderano.
Il capufficio di Shaw, un compagno massone, gli consigliò un giorno di candidarsi per un ruolo particolare. Shaw pensò di non avere le qualifiche necessarie per quel posto e che non sarebbe riuscito a superare l'esame. Ma, per via delle sollecitazioni del suo capo massone, fece domanda ugualmente. Quando si presentò all'esame rimase stupito nel vedere che solo altre due persone aspiravano ad un posto ch egli credeva sarebbe stato molto conteso. Quando girò il foglio della prova, vide che le domande erano facilissime e le completò velocemente. Tuttavia, i suoi due avversari erano chiaramente in difficoltà e non riuscirono a terminare la prova nel tempo assegnato. Shaw ebbe quel posto. Perchè? perchè a lui fu dato un testo d'esame diverso da quello degli altri due.
Quando abbandonò la massoneria dopo averne svelato gli intrighi, accadde qualcosa di diametralmente opposto. Allora i suoi capi divennero davvero poco disponibili, per non dire di peggio.
Questa è la testimonianza di Jim Shaw. Vorrei sapere da muratore come vede tutto ciò! Naturalmente non voglio sapere niente della sua vita privata.
Inviato il: 16/9/2006 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#229
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

questo è interessante,vorresti dire che erano prerogativa di pochi super-uomini?
e se si,perchè e per quali scopi ?


Lo scopo è unico. La Ricerca del Vero. (somma questa risposta all'ottima di Pike e hai tutti gli elementi per capire).
Non erano prerogativa di pochi super-uomini.
Erano e Sono prerogativa degli Uomini che cercano il Vero, Liberi da PRE-Giudizi dogmi e seghe mentali varie.

Citazione:

le guerre ci sono sempre state e sono state,come ora,decise dall'alto non dal popolo,quindi il potere

Non sono affatto daccordo. E' una visione molto "comoda" per scaricare le responsabilità sugli altri.
Nella germania nazista c'era un sentimento molto diffuso di odio/rivolta che non aspettava altro che un Hitler qualunque pronto a tramutarlo in guerra.
Pensi sia un caso che le peggiori dittature si siano scatenate quasi in contemporanea in mezz'Europa? Pensi che se non fosse esistito un Mussolini, Hitler, Stalin, Francisco Franco, quelle 4 nazioni non avrebbero avuto ugualmente un'altra dittatura? magari la storia sarebbe stata un po diversa... ma neanche tanto.
In un convento Sufi si sono disinteressati alla guerra per anni fino a quando non gli hanno cominciato a rompere i i c.....ni fin sotto casa ed è diventata questione di vita o di morte. (sto citando una notizia in precedenza da te riportata).
E' vero che una minoranza pacifista non ha modo di evitare una guerra.
Ma non è vero che bastano gli interessi di un imprenditore d'armi e di un politico per scatenarne una.

Citazione:
una delle fondamenta della massoneria è un mondo di uomini con un solo Ente Supremo tutti educati per essere fratelli tra loro.


Un'associazione Libera e Tollerante più di ogni altra sulla faccia della terra, non può imporre alcunchè a nessuno. Nessun indottrinamento alla fratellanza.
La fratellanza è un'evidenza che va scoperta Liberamente, ad ognuno di riuscirci col proprio tempo...
Un Ente Supremo è un'altra "evidenza" per alcuni... eppure nemmeno questo può essere imposto... se è arrivato a capirlo anche Ratzinger ultimamente... figurati se questo non fosse chiaro da millenni a qualcun altro.
Arriverà prima o poi questo tempo.....
The end.
Inviato il: 16/9/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
L'iniziazione in cosa consiste?


Al riguardo e' interessante il punto di vista espresso, fra gli altri, da Ouspenskyi: sei iniziato quando sei pronto a comprendere alcune cose (non pronto ad accettarle, capirle o ripeterle, ma farle intimamente tue). Man mano che puoi comprendere ulteriolmente, processo per il quale tutto viene messo in discussione ogni volta, procedi nell'iniziazione.
Ovviamente in tutte le organizzazioni esoteriche sono presenti cerimonie che ufficializzano e danno ulteriori mezzi per interiorizzare l'avvenuta comprensione.
Questo non vuol dire che si tratti di superuomini, ma uomini che progrediscono in un cammino di ricerca che li rende in grado di reperire gli strumenti per la comprensione.
Come diceva il mio istruttore di kendo: "piu' indossi il men (l'elmetto, cioe' piu' pratichi), piu' comprendi l'arte della spada". Anche li' c'erano cerimonie per il passaggio di grado.
Citazione:
è sempre stato" massone " nel senso della conquista come unione di territorio e popolazioni

Stento francamente a capire da dove esca questo concetto di "massone".
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/9/2006 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#227
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Una volta di certe cose non si parlava... adesso le sanno tuttti, anche quelle che non hanno gli strumenti per... comprendere.

questo è interessante,vorresti dire che erano prerogativa di pochi super-uomini?
e se si,perchè e per quali scopi ?
L'iniziazione in cosa consiste? è una specie di selezione con rituali ?
Citazione:
Lo dimostra l'esistenza ancora delle guerre, anche di "religione", dell'intolleranza, violenza etc.

le guerre ci sono sempre state e sono state,come ora,decise dall'alto non dal popolo,quindi il potere ( fatto da elite di geni del male,camuffati da enti spirituali ed umanitari),è sempre stato" massone " nel senso della conquista come unione di territorio e popolazioni, perchè una delle fondamenta della massoneria è un mondo di uomini con un solo Ente Supremo tutti educati per essere fratelli tra loro.
Citazione:
Per tanto ad oggi neanche gli strumenti più "limitati" che io conosca non credo possano essere reputati alla leggera, superati. Figurati quelli che per natura non hanno limite alcuno.

Quali sono questi strumenti?
Non credo che si riferiscano all'uso di riga,compasso grembiule etc. perchè superati.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/9/2006 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#226
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Fabrizio70.... se l'umanità evolve, e in senso positivo... allora che fortuna! niente è ancora andato perduto!
Anche secondo me la matematica è il linguaggio di Dio.
purtroppo ridurre i misteri dionisiaci ad un mero atto è la mania dei tempi moderni....
Una volta di certe cose non si parlava... adesso le sanno tuttti, anche quelle che non hanno gli strumenti per... comprendere.
Abbiamo fatto progressi enormi nel campo della scienza "tecnica"...
Grazie a questi adesso sono adagiato su un letto con un computer tra le gambe per scriverti.
Ma dal punto di vista spirituale, sebbene non sia pessimista come altri, la nostra crescita non è molto progredita...
Lo dimostra l'esistenza ancora delle guerre, anche di "religione", dell'intolleranza, violenza etc.
E purtroppo sebbene anche l'educazione sia una scienza come ha ricordato Ratzinger a chi è riuscito a leggere il discorso (ampiamente travisato IMHO da tutte le parti, pare che nessuno dei commentatori l'abbia mai letto tutto), non è una scienza "tecnica". E gli strumenti "scientifici" e matematici sono ben altri rispetto a quelli utilizzati comunemente dal cicap.
E' in questa strada che ancora c'è tanto da fare. Per tanto ad oggi neanche gli strumenti più "limitati" che io conosca non credo possano essere reputati alla leggera, superati. Figurati quelli che per natura non hanno limite alcuno.
Inviato il: 16/9/2006 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA