Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Tutto sulla Massoneria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
Re: Tutto sulla Massoneria
#121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

davy ha scritto:
I riti solari erano alla base della cultura babilonese,come quella egiziana,ed in entrambi i casi si è vista la schiavitù da parte dei regnanti,verso il popolo.
Cosa vi differisce da queso scopo?

La cabala ebraica che è la base esoterica della vostra cultura a che livello vi mette?


Non si sta facendo un gran minestrone?

Che ai tempi degli egizi ci fossero già i riti solari ma non ci fosse ancora la democrazia... si tratta di due cose profondamente diverse. La Massoneria non è un credo politico!
Che ci fossero riti solari già allora dimostra che esiste una Tradizione, che non ha niente a che vedere con la politica col denaro o con alcunchè di materiale.

la democrazia è il prodotto di 6.000 anni di evoluzione dell'uomo che è riuscito finalmente a rendersi conto dell'ingiustizia della schiavitù, e ha trovato a furia di sperimentare, la democrazia come miglior forma di governo fino ad oggi conosciuta.
Inviato il: 31/8/2006 2:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

hai riportato su un piano materiale (tre ore a settimana) una questione che per me è più idealistica.
Cercare l'unità da luoghi della mente a cui l'altro non può accedere mi pare giocare a "vinco io perdi tu".


Forse ho compreso cosa intendevi, provo a rispondere per quel che ho compreso della domanda.
Cerchi l'unità col tuo partner, se ti esclude da una delle attività per lui più importanti in modo così netto... quale unità puoi trovare?
Beh non sei affatto esclusa...
Conosco molte coppie ove la moglie si interessa a questi temi mentre il marito non ne vuol nemmeno sentire parlare, quindi nessuno ti nega la possibilità di avere gli stessi interessi, non secondariamente godrai della presenza in casa di una persona in casa che impara ogni giorno di più ad apprezzarti e ad amarti, e che può trasmetterti secondo quanto sei ingrado di recepire tutto quel che sa.... (e come ho detto non è affatto raro che le donne sappiano più degli uomini)
Due persone profondamente innamorate non conoscono segreti tra loro, e non vi è bisogno di aprire la bocca per comunicare le sensazioni più nascoste del cuore.
Inviato il: 31/8/2006 2:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Citazione:
Toccando gli aspetti "caldi" dei suoi scritti, ove dichiarava il suo apprezzamento a Lucifero, il suo riferimento era a Lucifero inteso come essere di Luce, e non delle tenebre.

Approfondiamo pure questo aspetto, interessante.
Inoltre, qual è la valutazione di Albert Pike da parte della comunità massonica contemporanea?

Come ti ho detto non esiste un patriarca che decide per tutti se Albert Pike era un Santo o un diavolo.

Nuovamente devo premettere che tutto quello che scrivo lo scrivo a titolo strettamente personale..
Per rispondere sul tema di Lucifero... chi è Lucifero? Chi è il Diavolo e cos'è il male? Chi è Dio?
Le tre religioni Abramiche, con le loro strutture, hanno messo i puntini sulle i e chiarito in modo molto preciso cosa bisogna fare e cosa no.
Ognuno ha interpretato alcuni dati a modo suo, ma a qualunque delle 3 religioni apparteniate se ne seguirete interamente i precetti (e i 10 comandamenti sono uguali per tutti ricordo NON UCCIDERE e NON RUBARE) starete evitando il male e compiendo il bene. Ogni sovrastruttura o aggiunta, serve a dare coerenza e personalità al carattere della religione, ma in tutti i casi se la seguite con purezza d'intenzioni non potrete che migliorare e conquistarvi il paradiso.
Ma necessariamente, per essere comprensibili a tutti, per essere adatte ai tempi in cui sono nate si sono fatte delle semplificazioni che senza nulla togliere ai buoni obiettivi raggiungibili, hanno reso per certuni "anacronistiche" e "inaccettabili" alcune affermazioni. Inoltre si sono create col tempo nicchie di potere alle quali chi lo possiede, ma ha perso l'obiettivo primario spirituale della religione, si attacca a tutti i costi, anche a costo di rinnegare gli insegnamenti che gli sono stati trasmessi, anche a costo di negare l'evidenza. (spesso cmq convinto di far il bene perchè se si scoprisse la verità ci sarebbe solo una gran confusione).
Così tutte quelle informazioni che renderebero accettabile una via "religiosa" anche ad una mente con principi etici di uguaglianza e libertà, vengono omesse per evitare che i deboli diventino preda degli stolti.
Chi è Dio?
Vi riporto stralci del testo di una canzone di un noto cantautore italiano che si autodefinisce un po cristiano un po buddista un po musulmano senza pensare di offendere così nessuno, senza credere che siano, ad un livello prondo, diverse.

qui vedrete esattamente com'è fatto Dio. L'attributo "buono" delimita uno spazio, segna una distanza. Signori teologi basta, ricucite. Ancora una cosa, mente a Ockam prego: Dio differisce dalla pietra perchè questa, dice, è finita.
La teologia vi invita, anzi vi impone di, immaginare una pietra infinita.

Se Dio è buono, e vi viene chiesto di essere buoni come lui.. forse non ci riuscite ma venite messi sulla strada giusta sebbene con una motivazione falsa... per alcuni l'importante è che siate sulla strrada giusta... altri PRETENDONO di conoscere le vere motivazioni e trovare non solo una strada che sia giusta, ma che sia anche adatta al proprio essere, al proprio tempo, alle proprie condizioni, che sono uniche e irripetibili, come ognuno di voi è unico è irripetibile (per questo mi metto a ridere quando mi scrivete che la massoneria vi vorrebbe imporre qualche cosa)... è l'unica istituzione che ha compreso che solo voi stessi potete conoscere cosa può essere meglio fare (sebbene abbiate il libero arbitrio e siate liberi fare l'opposto di ciò che sia la cosa migliore)
E così si arriva al Dio Infinito, Indefinibile e Illimitato, Uno, creatore per sua volontà di tutto, e Onnipotente.
Ora un Dio così potete ingabbiarlo in qualche definizione limitata? In qualche spazio fisico o in un'epoca temporale ben determinata? E il tutto senza perderne un pezzo?
Quale possibilità avrebbe Lucifero di esistere se Dio non l'avesse creato? E se è Onnipotente non potrebbe se volesse annientarlo in qualunque momento?
Evidentemente anche Lucifero ha un suo ruolo nel creato, e Dio permette che esista perchè reputa questo ruolo utile.
Così resettando un attimo (ma vi sarà impossibile forse) tutte le idee preconcette di Lucifero che vi tenti per farvi commettere un peccato cosìcche Dio vi punisca e vi mandi all'Inferno, non potrebbe essere che Lucifero sia qui per rallentare il nostro cammino di risalita verso la luce, affinchè quando riusciamo finalmente a salire abbiamo muscoli abbastanza forti da non cadere più giù? Non potrebbe essere un portatore di Luce che ce la tiene nascosta, non perchè ci vuole del male, ma solo perchè non siamo pronti? E che quando finalmente lo saremo si arrenderà di buon grado alla volontà divina rilasciando la luce che ha improgionato/conservato per noi?
Certo è più semplice la favoletta che vi hanno raccontato all'asilo, di quella che pur sempre favoletta è, che vi ho raccontato io.
In entrambi i casi cambia solo la figura di Lucifero, non cambia certo la differenza tra bene e male, non cambia certo la necessità e l'importanza di compiere il bene, perchè in fin dei conti... siamo tutti fratelli e figli dello stesso Dio, al quale rendere grazia perchè ci ha creati e ci ha dato la possibilità di Vivere, che è il dono più grande.
PS Sempre a titolo personale vedo il carcere come misura indispensabile per evitare la reiterazione del reato, per tutto il resto sarebbe meglio, per quanto possibile, lasciar fare alla giustizia divina... commettere un peccato e allontanarsi dalla luce per cadere nelle tenebre è la peggiore punizione possibile.

Dopo quello che ho scritto qualcuno forse mi vorrà lapidare... ma se qlcn ha ancora domande interessanti da porre, risponderò con piacere.
Inviato il: 31/8/2006 3:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Tutto sulla Massoneria
#124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao muratore,
cosa fate in quelle tre ore a settimana, ossia nelle vostre riunioni cosa avviene ?

Come sei stato contattato per entrare nella massoneria ?

Puoi uscirne tranquillamente ?

Ciao e grazie.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 31/8/2006 3:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Potrei uscirne tranquillamente, me ne fu data garanzia in ogni momento mentre sicuro della MIA scelta, la confermavo, e continua ad essere così giorno dopo giorno.
Eppure non vedo oggi il motivo che mi potrebbe portare a questa scelta.
Per quel che mi riguarda ringrazio il Cielo di esservi entrato.
Ma son sicuro che se vi avessi cercato un luogo ove soddisfare un qualche tipo di piacere materiale (denaro? ) ne sarei già uscito da un pezzo, chiedendomi che cosa ci facessero gli altri lì dentro... (se pensi che il denaro sia tutto nella vita probabilmente è perchè non ti sei ancora accorto che esiste altro).
Capita di reincontrare un vecchio amico, conosce i miei interessi, mi racconta che ha abbandonato anche lui, dopo di me, una strada che sembrava esserci infruttuosa, motivazioni apparentemente diverse, ma sostanzialmente simili, intuisce che malgrado la mia vita sia prettamente materiale in quel momento (e sono stracontento di aver fatto tutto quel che ho fatto in quel periodo) non sto cercando niente di più perchè non ho ne gli strumenti ne il supporto adatto, così mi dice che in quegli anni in cui non ci siamo visti dopo tante strade, e diverse logge, ne ha trovata una che gli sta dando tanto...
Il mio intuito mi indicava che poteva essere una buona scelta chiedergli se era possibile per me entrare, ma la ragione ne voleva sapere di più.
Su internet si trova tanto... ma tutto e il contrario di tutto... certo non avevo intenzione di entrare in un'associazione immorale o illegale, ma l'intuito e un po di raziocinio mi fa selezionare il vero dal falso.. e seppur non avendo veramente compreso che cos'era la massoneria, l'intuito si manteneva saldo nel suo giudizio, e la ragione si calmava rasserenata dalla certezza che se qualcosa fosse stato contrario alla morale o se avessi dopo del tempo notato la strada come infruttuosa, avrei potuto ringraziare l'amico per l'opportunità e uscirne per ritornare ai miei mondani impegni.
In quelle 3 ore si celebra un Rito, un Rito non è altro che la ripetizione sequenziale di atti e parole codificata in un Rituale, insomma è un Rito quello che si svolge in Chiesa, come quello che officia l'arbitro in un campo di calcio, è un Rito la Messa, lo è una partita di calcio, è un rito farsi il segno della croce prima di pranzare, è un rito il matrimonio, anche quello celebrato in municipio.
Ogni rito ha un suo significato e una sua valenza, quel che per me è certo è che sensazioni che potrei goffamente riassumere come pace e serenità, provate ogni tanto a qualche Messa in Chiesa, si ripetono in me durante quelle 3 ore con una frequenza e una "potenza" imparagonabili a niente che abbia sperimentato prima... eppure non è che un dialogo tra amici, non è che uno star seduti ad ascoltare o parlare senza che mai la voce di uno si sovrapponga a quella di un'altro, basta questo e magicamente torni a casa più riposato rilassato guarito e ancor più magicamente... cambiato.
Inviato il: 31/8/2006 4:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ho letto con attenzione le "tue personali interpretazioni" e mi sorge spontanea una domanda:

Perchè la Massoneria e non l'Opus Dei o Liberazione e Comunione,o la Croce Rossa o altro?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/8/2006 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Citazione:
Così resettando un attimo (ma vi sarà impossibile forse) tutte le idee preconcette di Lucifero che vi tenti per farvi commettere un peccato cosìcche Dio vi punisca e vi mandi all'Inferno, non potrebbe essere che Lucifero sia qui per rallentare il nostro cammino di risalita verso la luce, affinchè quando riusciamo finalmente a salire abbiamo muscoli abbastanza forti da non cadere più giù? Non potrebbe essere un portatore di Luce che ce la tiene nascosta, non perchè ci vuole del male, ma solo perchè non siamo pronti? E che quando finalmente lo saremo si arrenderà di buon grado alla volontà divina rilasciando la luce che ha improgionato/conservato per noi?


Veramente interessante, muratore.

Non ho però capito un aspetto: c’è differenza secondo te tra Lucifero e Satana?

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 31/8/2006 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#128
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
fiammifero, leggittimo dubbio, anche se uno ce l'ho io... Croce Rossa ... a cosa ti riferisci?

Per il resto, Opus Dei e CL.... conosco il "fenomeno".. lo scopo è apparentemente identico, i mezzi sono diametralemente opposti,
Il primo gruppo propone, "verità rivelate" alle quali se non credi non solo vai all'inferno, ma sei anche un uomo molto cattivo, umiltà prossima allo 0, nella struttura piramidale sulla quale indagava maxpiano, non vi è molta umiltà, chi sta sopra, intanto non è stato altrettanto democraticamente eletto, secondariamente dato che sta sopra non ha niente da imparare, ma solo da insegnare a chi sta sottto... l'umiltà va un po a farsi benedire.
Poi vi è una certa abitudine a giustificare pure le gerarchie e gli atti della Chiesa... la Santa Inquisizione è un "tribunale" adatto ai tempi d'allora....
Ho parlato di temi che più che politici sono civili negli ultimi hanni con qualche membro dell'Opus Dei, la Turchia non dovrebbe entrare in Europa, mai, non perchè ha la pena di morte, ma perchè non hanno le nostre stesse comuni radici cristiane. Vivono la religione come un limite, un'imposizione, un sacrificio.
In un paese fortunatamente libero, sono liberi di far come vogliono.
Anche se Dan Brown sostanzialmente esagera, il fondo di verità sul quale raschia è che per comunità come quelle vi è un fondo di verità.
Tutti devono accettare le loro verità, tutti devono seguire lo stesso percorso, pena la dannazione eterna. E mantenere quella come "verità" ufficiale va fatto ad ogni costo.
Una strada senza conquiste personali, perchè il sentiero è talmente marcato che non si può variare, una strada che vorrebbe far credere un musulmano o un ebreo sia visto da Dio con occhi diversi,
Come ha riportato qualcuno finchè esisteranno le pecore, ci saranno anche i pastori.
Non mi interessa denigrare i percorsi altrui, anche se a qualcuno potrebbe non piacere ciò che ho scritto, è libero di spiegare, se e quando qualcosa fosse diversa da come l'ho raccontata.
Brevemente in massoneria a nessuno interessa indagare sul tuo credo religioso, tanti sono gli anticlericali, tanti i cattolici, e anche in italia vi sono musulmani, ebrei, anglicani ortodossi...
Non è una religione perhcè non si cura di costruire una propria dottrina religiosa.
E' una religione perchè ha più che come "dogma" come punto per poter più velocemente pervenire al vero, quello dell'Esistenza di un Essere Supremo, e un solo comandamento quello dell'Amore.
Pe le uniche regole antecedenti, se non fosse che alcune parti di alcune Istituzioni relgiiose sembrano preferire pecore piuttosto che a uomini cresciuti e maturati in tutti i sensi, forse solo per mantenere uno smisurato potere, non potrebbe che essere assolutamente compatibile con qualunque Religione.
Ma qualcuno non vuole che perveniate da soli alla verità, meglio prima veicolarla.
Nessun gruppo occulto, conoscete già nomi e cognomi.
Inviato il: 31/8/2006 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Secondo me o secondo Pike?
Ogni nome ha un suo proprio significato, se vi sono due nomi evidentemente quantomeno andrebbero utilizzati in casi distinti.
Non sono pochi quelli che al rileggere la Bibbia si convincono la comunanza tra Lucifero e Satana sia frutto di un po di confusione.
In Star Wars vi era semplicemente il "lato oscuro della Forza"
Se qualcuno preferisce utilizzare il termine Satana per indicare quegli Angeli assoldati da Dio per trattenerci in basso finchè non siamo "pronti"...
Ma non è la sostanza a cambiare, e necessariamente chiunque scrive deve porre delle semplificazioni, onde evitare oltre che errori e inutili dibattiti, anche di parlare di argomenti inutili.
Perchè parlare di cos'è "secondo me", se non avete un opinione costruita a riguardo anche voi?
Ma negli ultimi 4.000 anni rari sono stati i casi di persone che volevano che capiste da soli piuttosto che essere imboccati con le convinzioni preconfezionate, altrui.

PS è comune nella letteratura, che nello stesso romanzo con lo stesso termine ci si riferisca a cose diverse.. anche questo va preso in considerazione.
Inviato il: 31/8/2006 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao muratore.

Secondo te c'è differenza tra Lucifero e Satana?

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 31/8/2006 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ciao muratore.
Secondo te c'è differenza tra Lucifero e Satana?


Come ho già scritto, secondo me si. Ma non è rilevante cos'è secondo me.
Inviato il: 31/8/2006 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
Ma non è rilevante cos'è secondo me.

Secondo me invece è una questione importante.

Albert Pike dopo aver sostenuto che la vera fede massonica è la fede in Lucifero si preoccupa di distinguere questa fede dal Satanismo.
Altri movimenti esoterici, studiati con interesse da molti massoni, come la teosofia, non si preoccupano di fare tale distinzione; Madame Blavatsky ad esempio nell’esaltare la figura del serpente dell’Eden (“Il vero Dio”) usa i termini Lucifero e Satana quali sinonimi.

Da qui il passo verso l’esaltazione della Via della mano sinistra è breve.

Capire quale ruolo si riserva a Lucifero è essenziale, per poi poter comprendere anche come ci si pone di fronte al concetto di Dissoluzione.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 31/8/2006 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  elpueblo
      elpueblo
Re: Tutto sulla Massoneria
#133
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/11/2004
Da Abruzzo meridionale
Messaggi: 349
Offline
Muratore

ma tra le varie logge o con altri gruppi paramassonici esistono rapporti di collaborazione e in che misura?
Inviato il: 31/8/2006 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Albert Pike dopo aver sostenuto che la vera fede massonica è la fede in Lucifero si preoccupa di distinguere questa fede dal Satanismo.
Altri movimenti esoterici, studiati con interesse da molti massoni, come la teosofia, non si preoccupano di fare tale distinzione; Madame Blavatsky ad esempio nell’esaltare la figura del serpente dell’Eden (“Il vero Dio”) usa i termini Lucifero e Satana quali sinonimi.
Da qui il passo verso l’esaltazione della Via della mano sinistra è breve.

Innanzitutto il Massone si pone a studiare tutte le cose, senza falsi bigottismi, perchè sa che niente gli può far tanto danno come se stesso. E che tutto, se scelto liberamente e compatibile coi valori inalienabili per un Massone (Amore, Uguaglianza, Libertà, Benevolenza...etc etc etc), non può far alcun danno.
Non secondariamente, ognuno sceglie la propria Via, no sta a me di ostacolare qualcuno ad appartenere all'Opus Dei o ad una setta satanica.
Dato che sul termine "via della mano sinistra" si usa indicando anche in questo caso cose diverse, può essere la via della perdizione assoluta, o quella che, sfiorando gli abissi nel pericolosissimo atto di camminare sul filo di una spada, tenta ugualmente di arrivare agli stessi obiettivi della via della mano destra, (e ognuno ha da scegliere la PROPRIA via) preferisco chiarire in cosa evidentemente differisce e rende incompatibile la massoneria dal satanismo, secondo quanto dichiarato dagli stessi satanisti.
La massoneria crede e ringrazia quel costruttore dell'universo Infinito e Illimitato. Cerca per l'Uomo il ricongiungimento con l'Unità, l'Uomo non è Dio, ma ne è un atomo.
Il satanismo fa dell'Uomo l'unico Dio da venerare. Ognuno non fa solo da Maestro a se stesso, ma fa da Dio a se stesso.
La differenza è apparentemente molto sottile, in realtà non meno profonda di quella prevista da ogni religione.
Inviato il: 31/8/2006 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
tra una loggia e un gruppo paramassonico esisteranno i rapporti che i massoni di tale loggia intendono intrattenervi, ad esempio, se sono a conoscenza di un'associazione che pur non essendo massonica promuova valori massonici (libertà tolleranza uguaglianza benevolenza..), per esempio una benefica, che ha bisogno di supporto e hanno la possibilità di offrirlo potrebbero decidersi in tal senso.
Il lavoro massonico è un lavoro strettamente personale.
Ma i rappresentanti delle singole logge devono unirsi per prendere le decisioni che influenzano tutti, come ad esempio l'elezione di chi rappresenta la gran loggia e verifica che il lavoro svolto nelle singole logge sia compatibile con i Valori Massonici (e non vi sia dunque qualcuno che piuttosto faccia mafioneria), inoltre se vi fosse una loggia che avesse bisogno di aiuto (immaginiamo banalmente che non riesca per qualche motivo a pagare l'affitto o abbia bisogno di cercare una nuova sede) immagino che le altre logge offrano l'aiuto che sono in grado di dare
Inviato il: 31/8/2006 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Tutto sulla Massoneria
#136
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Io ho sempre trovato una profonda incongruenza fra i principi etici e spirituali enunciati dalle varie "fratellanze" nel corso della storia - neoplatonismo, kabala, sufismo, cristianesimo mistico, alchimismo, rosacroce, e poi massoneria vera e propria (muratoria) - con quelli che si desumono chiaramente dal comportamento di coloro che si definiscono oggi "massoni" in senso lato. Stanno praticamente agli antipodi.

Se l'Ordine degli Ospedalieri di Gerusalemme, di chiara ispirazione "templare", fu completamente annientato dalle forze papali, e poi sostituito in qualche modo dai Cavalieri dell'Ordine di Malta (che fa notoriamente capo al Vaticano), è chiaro che qualcuno ha "messo il cappello" su qualcosa che non era suo, e agisce ora in suo nome, ma non necessariamente secondo le stesse logiche e con gli stessi fini ultimi.

La Chiesa di Roma ha fatto scuola nell'appropriarsi di culture, simboli e credenze altrui, per poi metabolizzarli e deformarli a proprio uso e consumo. Gli esempi vanno dalle cattedrali cristiane in Messico, costruite fisicamente sugli antichi templi Maya semisepolti, all'antica Festa pagana del Sole, che è diventata il nostro Natale cristiano.

Se poi si pensa che i vari Ordini Segreti nella storia sono sempre stati, appunto, tenuti al ... segreto, è molto facile approfittarsi di questo per appropriarsi e deformare tutto quello che loro hanno e fanno, senza che questi possano ufficialmente protestare.

Ma proprio per questo è lecito illudersi che non siano assolutamente scomparsi.
Inviato il: 31/8/2006 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Redazione, che la Chiesa si sia appropriata di altre culture.. beh non v'è dubbio, ma per fortuna direi... mi spaventerebbe una chiesa nata dal nulla dall'oggi al domani, che cosa mai potrebbe avere da darmi?
ben diversa questione è quella di strumentalizzare deformare o annintare gli insegnamenti "scomodi", gesù era storicamente contrario a molte delle prese di posizioni attuale della chiesa, la stessa esistenza di una chiesa come unico intermediario tra cielo e terra è difficilmente giustificabile seguendo gli insegnamenti di chi dovrebbe essere d'esempio. La pretesa infallibilità papale si scontra con l'evidenza degli errori della chiesa istituzionale.
Mi spiace se il comportamento di alcuni massoni abbia deluso lei e la massoneria tutta, ma in questa istituzione non vi è mai stata alcuna pretesa di infallibilità, mai nessuno mi ha mai detto che un massone debba essere migliore di un profano, ne l'ho mai letto.
Se nella Tradizione Iniziaticala qualcosa si è andato via via perdendo, non posso certo escluderlo, ma mi chiedo lei a quali massoni si riferisce per pensare si stessero ponendo agli antipodi.
Si riferisce per caso a qualcuno degli illustri personaggi riportato nelle varie liste di massoni famosi? Quanti e quali di loro in questi 300 anni hanno deluso le sue aspettative, dunque le mie?
Oppure ne conosce personalmente qualcuno che le ha detto di essere massone in via confidenziale, e per tanto nel rispetto di costui non volendole ne potendole chiedere il cognome, le chiedo quanti?
Forse conosce l'intimo dei 30.000 massoni italiani? O dei 5.000.000 di massoni si calcola vi siano al mondo?
Ha forse degli elementi probanti per valutare l'Iniziazione praticata negli ultimi 3 secoli inefficace rispetto a quelle precedenti?
O forse si riferisce a quell'unico cognome che ha reso tristemente famosa la massoneria italiana, un certo Sig. Gelli, l'unico ad aver ricevuto un'Iniziazione tra i p2isti "famosi"?
Purtroppo, per la sua teoria, mentre in altre Istituzioni si vorrebbe far intendere che la strada essendo Unica deve essere anche infallibile, in questo caso ben viene specificato che l'iniziazione non porta ad alcuna trasformazione se non vi è la volontà dell'iniziato, un frigorifero che è vuoto rimane inutile spreco di corrente.

Se come lei lascia intendere esistono Ordini Segreti che si sentono offesi dalla massoneria e non possono protestare beh questa mi sembra una supposizione campata in aria.
I testi dei neoplatonici, testi cabalistici e alchemici, o dei rosa+croce non sono talmente segreti da non poter essere trovati in una buona libreria (così come i rituali della massoneria).
I sufi pur essendo "segreti" sono palesemente ancora attivi, e contattarli non è tanto più difficile che contattare un grande oriente. Solo che non facendo parte della Tradizione Occidentale, queste scuole non si trovano in occidente.
Inviato il: 31/8/2006 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Tutto sulla Massoneria
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:
I sufi pur essendo "segreti" sono palesemente ancora attivi, e contattarli non è tanto più difficile che contattare un grande oriente. Solo che non facendo parte della Tradizione Occidentale, queste scuole non si trovano in occidente.



Ne sei certo ?

Ti volevo ancora chiedere se, oltre alle riunioni settimanali, praticate quotidianamente qualcosa o vi e' stato consigliata una particolare raccomandazione. Sempre se non sono indiscreto.

Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 31/8/2006 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
che i sufi siano una realtà attuale ed esistente tuttoggi, ne sono assolutamente certo.
che i sufi si trovino anche in occidente è probabile, che vi siano scuole sufi nelle nazioni pù occidentali, non posso escluderlo ma non ho mai sentito dire che ve ne sia una in Italia.

Il Rito si effettua in Loggia, come una messa la si effettua in Chiesa.
Poi un buon cristiano, come un buon massone, non dovrebbe dimenticare di essere sempre cristiano e non solo quell'ora la settimana.
Il che per un monaco di clausura si traduce nel pregare studiare e pregare, per una persona che vive nel mondo si tratta di vivere senza mai dimenticare i propri valori etici, lavorare agire e pensare secondo questi, ma certo anche pregare come ognuno meglio crede.
Ma non ho un confessore, nn devo rispondere dei miei atti privati ai miei fratelli, e in quelli pubblici devo solo evitare di arrecare danno agli altri dando scandalizzando chi mi sta attorno e sporcando così il buon nome della massoneria (vedi Gelli).
Dei miei atti rispondo solo a me stesso e a Dio.
Inviato il: 31/8/2006 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Tutto sulla Massoneria
#140
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
MURATORE (diamoci del tu, perfavore): La mia non aveva la pretesa di essere una teoria, era solo un ragionamento basato su quel poco che sono riuscito a capire di questa storia controversa.

Se per duemila anni un certo tipo di persone ha predicato A, e ora vedo che persone che portano quel nome razzolano B, deduco che si siano indebitamente appropriate del nome delle prime.

Certo, mi riferisco genericamente a tutta quell'accozzaglia di pseudo organizzazioni che va dalle P2 di Gelli agli ordini segreti di Bush & company.

A tutte quelle organizzazioni, appunto, che sono tutt'altro che "segrete".
Inviato il: 31/8/2006 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Redazione scusa, se ti davo del lei ma porti un nome importante e io sono un semplice muratore :)
Citazione:

Se per duemila anni un certo tipo di persone ha predicato A, e ora vedo che persone che portano quel nome razzolano B, deduco che si siano indebitamente appropriate del nome delle prime.


Deduci bene!
Se un gruppo denominato M predica A, e altri sedicenti appartenti al gruppo M, praticano l'opposto, non possono che esseri indebitamente appropriati di un nome.
L'abito non fa il monaco, e la sola iniziazione non fa un buon massone.
Oltre al non indifferente dato che non vi è un trademark in Italia.
Domani potrei uscir fuori di senno, inventarmi un rito, andare dal notaio, fondare un associazione sedicente massonica, e cercare "affiliati", magari tra i delinquenti, magari solo perchè si parli male della massoneria nuovamente... sarebbe tutto "legale", ma ovviamente nulla di "massonico"

Per un po di chiarezza, la massoneria non si definisce "segreta" tant'è che la puoi contattare su internet, e puoi visitare la principale sede in Europa, a Londra, quasi tutti i giorni dell'anno.

E anche quanto hai elencato tu... è sempre stato perlopiù "riservato", non segreto.
Certo se oggi c'è ancora tanta confusione malgrado internet aerei e mezzi di comunicazioni varii... Ma anche nei secoli passati chi aveva voglia di interessarsi a determinati argomenti sempre trovava come farlo, malgrado ci siano stati periodi durante i quali si rischiava la vita. (La Libertà è sempre pericolosa per ogni totalitarismo/dittatura).

Confermo e ripeto che bisogna stare attenti a distunguere massoneria e mafioneria.
Inviato il: 31/8/2006 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Tutto sulla Massoneria
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
santaruina,
Citazione:
Non ho però capito un aspetto: c’è differenza secondo te tra Lucifero e Satana?

he heeeee... come mai quando ho posto io la medesima domanda mi hai preso a ciabattate?

muratore,
ferma un attimo: qui non si parla di scemotti che si inventano Gran Maestri della Loggia di Via Garibaldi 18 con quattro accoliti che vogliono fare un golpe condominiale. Qui si parla di gente che ha messo piramidi sui biglietti da un dollaro, squadre e compassi nella topografia di capitali mondiali, segni massonici a destra e a manca in luoghi di potere. Non confondiamoli col ragioniere che officia Rituali in cucina. Quello che non mi va giù è che i "Fratelli" spiegano la Massoneria "cattiva" sempre in termini di colore locale, robetta da niente, al massimo Licio Gelli e la P2 che è sfuggita al controllo.
Ricordo un'intervista al TG3 di Armando Cossutta, tempo fa, in cui molto di sfuggita commentava così il passaggio della Banca d'Italia da Fazio a Draghi:
"Semplicemente, siamo passati dal controllo del Vaticano a quello della Massoneria."

Non credo che un politico anziano e di grande esperienza come Cossutta faccia una simile affermazione sulla base di conspiracy theories da forum internettiano. Eppure, nessun massone riesce a spiegare tutto ciò in modo convincente...
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 1/9/2006 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#143
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Cassandra ti invito a leggere il post del 31/8/2006 16:18, su "verso il governo mondiale" se non l'hai già fatto e darmi un tuo parere.
E' possibile o no che esista qualcuno con quelle caratteristiche?
Se no, non c'è niente da discutere. Arrendiamoci ad un mondo triste e malvagio, sto sbagliando tutto nelle mie scelte, meglio se vado a godermi un po di sano egoismo anzichè preoccuparmi degli irrisolvibili problemi del mondo.

Se è possibile allora dimmi, non ti fidi a priori immagino di nessuno neanche del Papa (come me daltronde), e un "uomo di grande esperienza" come Cossutta deve aver necessariamente detto la Verità?
Vedi molta coerenza in quanto hai appena scritto?
Non potrebbe aver fatto un'affermazione del genere semplicemente perchè in italia dire p2ista o massone fa fashion, e pare essere il miglior modo per insultare qualcuno quando non si ha niente di meglio da dire?

Ma.. supponiamo che abbia ragione Cossutta. Il controllo è passato dal Vaticano alla Massoneria.
La storia ufficiale che conosco io, basata su certezze e non su possibilità, mi racconta che il Vaticano durante i suoi secoli di Istituzione ha messo al rogo migliaia di donne perchè accusate di stregoneria, non concedeva la libertà di culto, aveva potere di vita e di morte sui suoi "sudditi", pur governando uno stato non aveva una forma di elezione democratica dei componenti di governo.
Poi mi racconta che alcuni massoni, con l'appoggio di altri massoni hanno ridotto la Chiesa a mero potere Spirituale, privandola di quello Temporale, restituendo agli italiani la libertà di culto, e essendo in qualche modo complici del fatto che oggi esista uno Libero Stato ove vi è libertà di culto, non si ha potere di vita o di morte, e la democrazia è il sistema elettorale prescelto. (La Chiesa si permette delle ingerenze perchè governi fascisti (anti-massonici) e democristiani, non massoni hanno ritrattato e rimesso la Chiesa in posizione di poter ingerire sulle decisioni dello Stato (che paga un insegnante di religione prescelto dalla curia, ad esempio).
Passando alla stora recente mi racconta che Fazio ha palesemente fatto un buon numero di str***ate e anche quando era palese che aveva perso la faccia si attaccò alla poltrona in modo ridicolo senza volersene staccare in un tira e molla che aveva del vergognoso.
Ad oggi Draghi non si è ancora sporcato ufficialmente in alcun modo, e ad oggi ancora, gli si deve concedere il diritto di essere considerato una brava persona.

Che vuoi che ti dica un Fratello che sapendo cos'è la Massoneria reputa gli atti di cui è accusato Gelli quanto di più lontano possibile dalla Massoneria vi possa essere, ti dice che la P2 con quella lista di 950 membri non era e non poteva essere Massoneria? Cos'altro ti potrebbe dire?
Inviato il: 1/9/2006 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
he heeeee... come mai quando ho posto io la medesima domanda mi hai preso a ciabattate?

hehehe... beccato...

Volevo solo capire se muratore condividesse l'opinione di Steiner.

Un saluto

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 1/9/2006 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Sentiero se vuoi notizie sui Sufi,eccone una fresca fresca QUI
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/9/2006 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ad oggi Draghi non si è ancora sporcato ufficialmente in alcun modo, e ad oggi ancora, gli si deve concedere il diritto di essere considerato una brava persona.

Ci stai pigliando in giro, vero?
Inviato il: 1/9/2006 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Mario Draghi?

questo qui?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/9/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#148
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Uomo di Soros, ma anche dei Rothschild, dei briganti globali Goldman Sachs (la più grande banca d’affari del capitalismo con le zanne), dei Chicago Boys, delle organizzazioni mafioso-massoniche Bilderberg e Trilateral (alle cui conventicole insieme a Henry Kissinger non manca mai), cioè di tutta quella che a buon diritto si può chiamare la mafia economica ebraico-laica (con l’accento sul primo termine) in contrapposizione – e a volte in combutta - con la mafia finanziaria cattolica, quella dei Mercinkus, Sindona, Calvi e, infine, di Fazio. Uomo con alle spalle uno dei più colossali tradimenti nazionali, tradimenti che sono essenzialmente quelli a danno dei lavoratori, quando nel 1992 fu complice di quell’assalto all’economia italiana, guidata dal più grande delinquente della speculazione filosionista, George Soros, che sfasciò per sempre il sistema produttivo del nostro paese. Le forze di cui Draghi fu l’operativo in Italia, sia con il sabotaggio del ’92, sia sovrintendendo ai successivi saccheggi nella qualità di presidente del Comitato per le privatizzazioni (dal 1993), sono le stesse che in Palestina fucilano o torturano pacifisti e oppositori, rimuovono un popolo, con l’assassinio e il massacro sociale, dal primo lembo di un obiettivo strategico chiamato “Grande Israele”; le stesse che in Iraq hanno cercato, invano, di decapitare un polo antimperialista, nazionale e socialmente alternativo ai modelli del vampirismo capitalista e del nuovo colonialismo; le stesse che, a partire dai progetti di una masnada di nazisionisti covati da Reagan e Bush padre a Washington, si propongono il dominio e il saccheggio planetari. A volte si opera con il fosforo, a volte con le manifestazioni colorate, a volte con il terrorismo, a volte con la moneta. In ogni caso si opera come detta Mein Kampf.
(LA GUERRA GLOBALE DI SION DA GERUSALEMME E BAGHDAD ALLA BANCA D’ITALIA)
Inviato il: 1/9/2006 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#149
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Le domande mi sembra si siano esaurite, la curiosità non è stata soddisfatta perchè non vi ho parlato delle violenze, delle raccomandazioni, degli abusi di potere perpetrati.

Pertanto termino da dove avevo cominciato.

E' possibile che esista qualcuno che decida coscientemente di terminare con i suoi egoismi?
E' possibile che qualcuno si prodighi per gli altri più di quanto non facciate voi ed io?

Dato che quel delinquente di Draghi nei siti da voi riportati è accusato di: essere più potente di tutti gli altri (quindi anche di me e di voi e di chi ha scritto l'articolo, invidia?), di aver salvato dalla bancarotta un'azienda parastatale, di aver contribuito alla privatizzazione di molte aziende statali, e dire che prima di leggere l'articolo credevo che la bolletta SIP era molto più cara di quella di adesso, e dire che ricordavo la SIP avesse prima di essere privatizzata ed essere trasformata in gallina dalle uova doro aveva i bilanci sempre in rosso, quanto ero stupido... per fortuna che ho letto questi articoli davvero illuminanti.) ...
...ho pensato di indagare sulle figure che più stimavo per vedere di smascherare anche loro.
qui ho trovato:

Madre teresa di Calcutta è un inquietante personaggio, preferiva lasciar soffrire le sue pazienti per farle avvicinare a Dio, insomma, sadomaso. Daltronde la sua popolarità è frutto di un'ottima operazione di marketing, COSTRINGEVA inoltre i poveri a vivere i loro ultimi giorni in un ospedale privo di ogni comfort, il tutto pur di non accettare offerte plurimiliardarie da bancarottieri e dittatori sanguinari.

Padre Pio è un agitatore politico, ordì trame e complotti, fu un raccomandato, commerciava con le reliquie da lui stesso prodotte, (per poter dire un giorno, anch'io ho 30.000 posti a sedere in mio onore) aveva lo stesso charme di uno scaricatore di porto, e fu santificato ad una cerimonia molto kitsch.

S. Agostino è un ipocrita, assassino, pedofilo e fedigrafo.

Manca solo S. Francesco, ma ci pensa http://www.umbriamagica.com/UmbriaMagica.swf
ad annunciare un imminente accurata indagine, per adesso si limitano ad accusarlo di essere particolarmente brutto.

Su Gesù è stato scritto così tanto che potete cercare da soli, la cosa più divertente è che non è mai esistito, San Paolo perse il lavoro e si fece ammazzare, pur di inventarsi l'esistenza di un tal personaggio, ma certo è che aveva tutto l'interesse a trasformare i suoi eredi in uno dei poli più ricchi del mondo.

Che mondo triste, Draghi in confronto a questi sembra un Sa.... a no vero.. non esistono.

PS Maxpiano aveva fatto notare che la beneficenza andrebbe fatta in silenzio e non in modo spokkioso per vantarsene, poi qualcun'altro si chiede come mai non si vedono tutti questi che fanno beneficienza.... (decidetevi?)


Daltronde l'evidenza è lampante, se ci fosse davvero 1 santo ogni 500.000 di cristiani, e un buon massone ogni 2.000 esseri umani, questo mondo dovrebbe essere già perfetto, non vi dovrebbero essere problemi da risorlvere, ingiustizie, lladri, ne assassini, ne violentatori e senza egoismi distruttivi.
Inviato il: 1/9/2006 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao muratore

appena ci sarà del tempo mi piacerebbe che parlassimo anche di Renè Guénon e del concetto di pseudo iniziazione.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 1/9/2006 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA