Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...28293031323334...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Regom
      Regom
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#901
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/8/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
LA CASA DE DDIO

Cristo perdona oggni peccato: usuria,
Cortellate, tumurti der paese,
Bbuscìe, golosità, ccaluggne, offese,
Sgrassazzione in campaggna e in ne la curia,

Tutto: ma in vita sua la prima ingiuria
Ch'ebbe a vvede ar rispetto de le cchiese,
Lui je prese una bbuggera, je prese,
Ch'esscì de sesto e ddiventò una furia.

E ffascenno la spuma da la bbocca
Se messe a ccurre in ner ladrio der tempio
Cor un frustone, e ggiù a cchi ttocca tocca.

Questa è ll'unica lite c'aricorda
Er Vangelo de Cristo, e nnun c'è esempio
Che mmenassi le mane un'antra vorta.

Gioacchino Belli, 28 maggio 1835
Inviato il: 11/6/2015 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#902
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Io seguo la Parola e ho verificato personalmente che è tutto vero.
.


Scusa, ma no.

Tu hai scritto che ai tempi, le terre, non te le dava Dio, ma chi se le prendeva con le guerre le aveva avute dal suo "dio" (sia esso l'unico e il solo o un idoletto di pietra, sempre uguale).

Nella bibbia, dio dice di averle distribuite lui...

Ora, non puoi avere la botte piena e ma moglie ubriaca ... o a quel tempo le terre si prendevano come oggi, con la forza e dio nella bibbia ha scritto cazzate (quindi la bibbia NON è verità)

O Nella bibbia è scritta la verità, cioè che dio ha diviso le terre fra i suoi elohim e che quindi YHWH e Kamosh sono UGUALI... avevano delle terre che potevano dare ai loro "sudditi".

Entrambe, NON puoi averle ...
Inviato il: 11/6/2015 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#903
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@Ghilgamesh

Ma lui ha detto chiaramente che segue solo i vangeli, mentre l'antico testamento non lo calcola nemmeno.

Peccato che l'uno non avrebbe senso senza l'altro, ma vabbeh: il mondo è bello perché è vario.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/6/2015 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#904
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Doktorenko

Perche` scrivi Gesu` in quel modo?


1: Libro religioso: "La setta alla quale appartiene Decalagon proibisce di di scrivere la 'ù' con l'accento.
2: Libro storico: gli manca un pezzo della tastiera.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/6/2015 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#905
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non parlavo di te, ma di altri, quindi evita di spammare il forum, lascia che i partecipanti a questo forum continuino a dire la loro senza doversi subire questi interventi fuori luogo e flames inutili.

Ma quando imparerai a rileggere i tuoi post ed a confrontarti in prima persona con quello che rivolgi agli altri??

E' il primo intervento che faccio fuori tema... e l'ho fatto perche' hai rimesciato il fetore di quella tua figuraccia passata. Dicendo una inesattezza.
Anche perche', fui io ad essere deriso per una patetica necessita' di sviare il discorso da se' stessi, di bigottismo... di moralismo... non tu.

Te lo sei inventato di sana pianta.
Non e' alimentare un flame, il mio, questo e' spegnerlo sul nascere.


****

Comunque sia, quel discorso era finito li, non chiedere a me di non tirare fuori storie a cazzo, perche' dovresti rivolgerti a te stesso.


Citazione:
Io non so neanche che tu esista mc.

Che strano!
Mi pareva avessi pure tentato di interagire qualche post fa.
However, non e' se esisto o meno il punto del discorso.
Il punto e' che non si possono scrivere sentenze del tutto prive di Verita' (anzi fottutissime bugie) senza argomenti e sperare di passare inosservato... impunito... pulito.

mc
Inviato il: 11/6/2015 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#906
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Pyter :
Lo ripeto per la cronaca :
SEI UN MALEDETTO GENIACCIO !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/6/2015 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#907
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Libro dei giudici (english version): 24-7. Here he comes. Nothing Will be never as before
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/6/2015 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#908
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Libro dei giudici (english version): 24-7. Here he comes. Nothing Will be never as before
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/6/2015 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#909
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Quindi il tempo per fare l'accusa l'hai trovato, il tempo per dettagliarla no.

Evita di sporcare il thread con queste nefandezze, Calvero.


Abbassa la cresta, Sertes te la tiri troppo

POST 834

Le parole di Incredulo sono state queste

Citazione:
Rispondi seriamente, ora mi hai rotto.


Questo è un insulto?

Ma finiscila di fare la primadonna.

Segnala a Mazzucco va che è meglio, perché simili atmosfere stanno facendo allontanare molti.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/6/2015 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#910
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Calvero ha scritto:
Segnala a Mazzucco va che è meglio, perché simili atmosfere stanno facendo allontanare molti.


Fatto, ciao
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 11/6/2015 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#911
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Calvero ha scritto:
Segnala a Mazzucco va che è meglio, perché simili atmosfere stanno facendo allontanare molti.


Fatto, ciao



Grazie, ciao
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/6/2015 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#912
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Prima di uscire dalla discussione, segnalo tutte le incomprtensioni, spero non volute su ciò che ho scritto.

Incredulo
Citazione:
Quindi è normale che siano messi in quel contesto sullo stesso piano.


Decalagon

Citazione:
Tutte ste parole per dire alla fine che Biglino ha ragione? Non eri tu quello che nella pagina precedente a questa ha scritto:
Citazione: Non è vero che JHWH venga considerato nella Bibbia "uguale" alle altre divinità.

Come vedi a continuare ad arrampicarsi sui vetri prima o poi si scivola.


Allora Decalagon, la spiegazione è semplice ancora una volta.

Se io ti dico che ho il diritto di tenermi quelle terre perchè se il tuo Dio te le avesse date tu avresti fatto con me come faccio io con te perchè rivendico il fatto che mi sono state date dal mio Dio nel discorso i due termini sono equivalenti.

Io però non penso che il mio Dio sia come il tuo, ma penso che il mio Dio sia superiore al tuo.

Tutto il resto della Bibbia lo conferma, come avevo argomentato poi sempre sotto la frase che citavi tu ovvero questa:

Citazione:
Non è vero che JHWH venga considerato nella Bibbia "uguale" alle altre divinità.


Prendere quel versetto, estrapolarlo dal contesto, costruirci sopra un intero forum, per sostenere che i due Elohim si equivalgono e che la prova è in quel versetto, è un'operazione scorretta e depistante.

Così come è scorretto, non leggere mai tutte le argomentazioni degli interlocutori, prendere una frasetta che sembra contraddirsi, buttarla là senza tenere conto delle argomentazioni già scritte per supportarla e sostenere che è tutto debunkato.

Queste sono le scorrettezze che mi hanno spinto ad uscire da questa discussione, ma non solo questo.

Noto che non si riesce ad uscire dal recinto delle tifoserie, l'unico che ha argomentato in un modo impeccabile è stato Rickard, che ringrazio per il suo impegno.

Anche Rickard aveva già dato la soluzione per l'interpretazione di questo versetto, ma nessuno se l'è filato, as usual...

Per chi vorrà leggere i miei post, con attenzione, troverà che ciò che affermo è vero e supportato.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 11/6/2015 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#913
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Grazie incredulo per il fatto che lasci il thread, eviti a tutti la fatica di dover interpellare Mazzucco per le tue continue provocazioni.

Buona vita anche a te


Buono studio Sertes, se sei in buona fede e ci metti la stessa passione che ci hai messo per il 9/11, potrai renderti conto da solo di quanto siano basate sul nulla le ipotesi del Sig.Biglino.

Adieu
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 11/6/2015 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#914
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Se la traduzione è giusta, mi pare un angelo che sta per uscire da un cherubino.


Questa è la battuta che da sola vale il 3ad.

Ultimamente sei parecchio ispirato, uno spasso....

Ci tenevo a sottolinearlo.

Saluto anche tutti gli altri naturalmente, doktorenko, Mrexani, invisibile, Giano e se ho dimenticato qualcuno anche lui.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 11/6/2015 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#915
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Se io ti dico che ho il diritto di tenermi quelle terre perchè se il tuo Dio te le avesse date tu avresti fatto con me come faccio io con te perchè rivendico il fatto che mi sono state date dal mio Dio nel discorso i due termini sono equivalenti.

Io però non penso che il mio Dio sia come il tuo, ma penso che il mio Dio sia superiore al tuo.


Iefte dice, ed è SCRITTO: “Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh, elohim nostro, ha dato in possesso a noi”.

Punto.

Non c'è scritto anche: "Ma Iefte pensa che il suo dio sia un ciocco di legno che non vale niente."

Di fatto ad entrambi questi Elohim viene attribuito lo stesso potere e lo stesso diritto di assegnare terre ai rispettivi popoli; ad entrambi i popoli viene dato lo stesso diritto di stare nelle terre assegnate dai rispettivi Elohim. Non c'è alcuna differenza.

E lo sapeva bene anche Salomone che Yahweh non era l'unico elohim presente in quelle zone, come sapeva che non poteva esserci per sempre (la natura mortale degli elohim è specificata nella bibbia). Per tali motivi ha pensato di far costruire un altare a Milcom, il "signore" dei moabiti. E Salomone, come è stato detto, di certo non era famoso per essere un povero scemo.
Che senso avrebbe avuto sennò abbandonare il vero e unico dio, che si manifestava e che tutti potevano osservare, per dei ciocchi di legno o dei sassi?

Citazione:
Per chi vorrà leggere i miei post, con attenzione, troverà che ciò che affermo è vero e supportato.


Peccato che quello che dici tu non si riscontra nella bibbia.

Pazienza.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/6/2015 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#916
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Re 18:20-40

[20]Acab convocò tutti gli Israeliti e radunò i profeti sul monte Carmelo. [21]Elia si accostò a tutto il popolo e disse: «Fino a quando zoppicherete con i due piedi? Se il Signore è Dio, seguitelo! Se invece lo è Baal, seguite lui!». Il popolo non gli rispose nulla. [22]Elia aggiunse al popolo: «Sono rimasto solo, come profeta del Signore, mentre i profeti di Baal sono quattrocentocinquanta. [23]Dateci due giovenchi; essi se ne scelgano uno, lo squartino e lo pongano sulla legna senza appiccarvi il fuoco. Io preparerò l'altro giovenco e lo porrò sulla legna senza appiccarvi il fuoco. [24]Voi invocherete il nome del vostro dio e io invocherò quello del Signore. La divinità che risponderà concedendo il fuoco è Dio!». Tutto il popolo rispose: «La proposta è buona!».

[25]Elia disse ai profeti di Baal: «Sceglietevi il giovenco e cominciate voi perché siete più numerosi. Invocate il nome del vostro Dio, ma senza appiccare il fuoco». [26]Quelli presero il giovenco, lo prepararono e invocarono il nome di Baal dal mattino fino a mezzogiorno, gridando: «Baal, rispondici!». Ma non si sentiva un alito, né una risposta. Quelli continuavano a saltare intorno all'altare che avevano eretto. [27]Essendo gia mezzogiorno, Elia cominciò a beffarsi di loro dicendo: «Gridate con voce più alta, perché egli è un dio! Forse è soprappensiero oppure indaffarato o in viaggio; caso mai fosse addormentato, si sveglierà». [28]Gridarono a voce più forte e si fecero incisioni, secondo il loro costume, con spade e lance, fino a bagnarsi tutti di sangue. [29]Passato il mezzogiorno, quelli ancora agivano da invasati ed era venuto il momento in cui si sogliono offrire i sacrifici, ma non si sentiva alcuna voce né una risposta né un segno di attenzione.

[30]Elia disse a tutto il popolo: «Avvicinatevi!». Tutti si avvicinarono. Si sistemò di nuovo l'altare del Signore che era stato demolito. [31]Elia prese dodici pietre, secondo il numero delle tribù dei discendenti di Giacobbe, al quale il Signore aveva detto: «Israele sarà il tuo nome». [32]Con le pietre eresse un altare al Signore; scavò intorno un canaletto, capace di contenere due misure di seme. [33]Dispose la legna, squartò il giovenco e lo pose sulla legna. [34]Quindi disse: «Riempite quattro brocche d'acqua e versatele sull'olocausto e sulla legna!». Ed essi lo fecero. Egli disse: «Fatelo di nuovo!». Ed essi ripeterono il gesto. Disse ancora: «Per la terza volta!». Lo fecero per la terza volta. [35]L'acqua scorreva intorno all'altare; anche il canaletto si riempì d'acqua. [36]Al momento dell'offerta si avvicinò il profeta Elia e disse: «Signore, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, oggi si sappia che tu sei Dio in Israele e che io sono tuo servo e che ho fatto tutte queste cose per tuo comando. [37]Rispondimi, Signore, rispondimi e questo popolo sappia che tu sei il Signore Dio e che converti il loro cuore!». [38]Cadde il fuoco del Signore e consumò l'olocausto, la legna, le pietre e la cenere, prosciugando l'acqua del canaletto. [39]A tal vista, tutti si prostrarono a terra ed esclamarono: «Il Signore è Dio! Il Signore è Dio!». [40]Elia disse loro: «Afferrate i profeti di Baal; non ne scappi uno!». Li afferrarono. Elia li fece scendere nel torrente Kison, ove li scannò.
Inviato il: 11/6/2015 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#917
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
 E' un fatto oggettivo che per molti aspetti la chiesa cattolica tradisce le parole di Gesù.


Ma la chiesa cattolica, con miliardi di fedeli in tutto il mondo, dice di seguire la parola di gesoo e prende soldi dalla gente. Ancora nessuno ha denunciato il papa per truffa.
Ok?

Ma che discorsi sono?
Anche il governo americano non è stato denunciato per aver infranto i principi che dichiara di seguire...
Non ti capisco Deca, sul serio...

Citazione:
Quindi in Genesi chi è che crea il cielo e la terra, che separa le acque e crea gli animali e l'uomo e la donna?

Bisogna innanzi tutto capire che così come non esiste il termine per indicare "dio", nella bibbia non esiste nemmeno un termine che significhi "creare dal nulla". Sono i teologi che ne hanno stravolto il significato, facendo dire a quel testo cose che non dice.
In genesi viene descritto solamente che "elohim" ha/hanno modificato una situazione pre esistente per modificarla a loro uso e consumo. Roba copiata paro paro dalla letteratura sumero-accadica.

No scusa, tu dai per certo quello che è solo la tesi di Biglino.
Nella bibbia (nelle bibbie) mi risulta che ci sono più termini per parlare del concetto di Dio.

Comunque io la chiudo qui. Forse non ve ne rendete conto, nonostante più persone ve lo abbiano detto, ma veramente pare che se non si parte accettando la tesi di Biglino in toto non ci si muove di un millimetro e io non sono interessato a questo tipo di confronto condizionato priori.

Ciao
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/6/2015 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#918
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ma che discorsi sono?
Anche il governo americano non è stato denunciato per aver infranto i principi che dichiara di seguire...
Non ti capisco Deca, sul serio...


Stiamo parlando di chi segue la parola di cristo: il vaticano è l'istituzione per eccellenza che dice di seguirla, che si dice curatrice della religione cattolica e dispensatrice della parola divina/del vangelo. Eppure prende tanti soldi dalla gente. Tantissimi.
Tirare fuori il governo americano o dire che la chiesa "tradisce la parola di cristo" di certo non aiuta.

Citazione:
Nella bibbia (nelle bibbie) mi risulta che ci sono più termini per parlare del concetto di Dio.


Certo. Per questo si dice che la teologia fa dire a quel libro cose che non dice, perché certi terminologie vengono pilotate per far credere che quel libro parli di quel dio unico, trascendente, spirituale, onnipotente e onniscente della dottrina.
Il termine "bara", che viene opportunamente usato nel versetto uno della genesi per dire che "elohim" creò il cielo e la terra, in realtà non significa creare, tantomeno creare dal nulla. E mai una volta significa creare, in ogni sua ricorrenza, nella bibbia.
E ti dirò di più: non esiste nemmeno il concetto di "eternità".

Citazione:
No scusa, tu dai per certo quello che è solo la tesi di Biglino.


Non sono "tesi di biglino", sono cose che perfino incredulo ha dovuto riconoscere. Quando, per l'ennesima volta, ho fatto notare che "nella lingua ebraica non esistono i concetti di dio così come lo presenta la dottrina", la sua risposta è stata: "che scoperta!".

Grazie, se lo dice Biglino è una coglionata, se lo dicono gli altri allora è ovvio.

Comunque Biglino usa come riferimento i dizionari di ebraico ed aramaico biblici, non sono balle o teorie che si inventa.la mattina appena sveglio.

Ciao anche a te
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/6/2015 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#919
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Stiamo parlando di chi segue la parola di cristo: il vaticano è l'istituzione per eccellenza che dice di seguirla, che si dice curatrice della religione cattolica e dispensatrice della parola divina/del vangelo. Eppure prende tanti soldi dalla gente. Tantissimi.
Tirare fuori il governo americano o dire che la chiesa "tradisce la parola di cristo" di certo non aiuta.

Non aiuta a fare cosa???

Ma di che stai parlando?

Citazione:
Certo. Per questo si dice che la teologia fa dire a quel libro cose che non dice, perché certi terminologie vengono pilotate per far credere che quel libro parli di quel dio unico, trascendente, spirituale, onnipotente e onniscente della dottrina.
Il termine "bara", che viene opportunamente usato nel versetto uno della genesi per dire che "elohim" creò il cielo e la terra, in realtà non significa creare, tantomeno creare dal nulla. E mai una volta significa creare, in ogni sua ricorrenza, nella bibbia.

pare che sia vero che non significa creare dal nulla (non lo sapevo).
Ma un amministratore di CE la pensa diversamente su Dio e sulla creazione:

Citazione:
La radice barà ha il significato di creare in senso molto maestoso.
è vero, non presuppone il creare dal nulla. "Formare" è invece reso dal verbo "litzor". Barà è un verbo usato quasi esclusivamente per D-O.
Il problema è che in italiano questi verbi possono essere resi solo con "creare", mentre in ebraico esistono vari verbi e per ogni verbo un differente binian (costruzione) L'accezione di aumentare va intesa con il rendere grandioso, maestoso.
La Torah non fa riferimento al come fossero le cose prima. Se l'inizio è come è: ”bereshit barà Elohim et hashammaim veet haaretz" intende dire che tutto ciò che è, è stato creato da D-O e da nessun altro.
In "Bereshit Rabbà” i saggi spiegano che il Creatore ha creato il mondo ma aveva "buoni ingredienti".


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864&st=465

Comunque ribadisco che non sono interessato continuare.
Di nuovo hai dato come fatto oggettivo un qualcosa che è solo una teoria di Biglino.
La fate veramente troppo facile ragazzi, inoltre su di un argomento che si basa su una probabile presa per il culo galattica.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/6/2015 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#920
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Daniele 12:7

Udii l'uomo vestito di lino, che era sulle acque del fiume, il quale, alzate la destra e la sinistra al cielo, giurò per colui che vive in eterno (hā·‘ō·w·lām) che tutte queste cose si sarebbero compiute fra un tempo, tempi e la metà di un tempo, quando sarebbe finito colui che dissipa le forze del popolo santo.

Salmo 20:

1 Al maestro del coro. Salmo. Di Davide.
2 Signore, il re gioisce della tua potenza,
quanto esulta per la tua salvezza!
3 Hai soddisfatto il desiderio del suo cuore,
non hai respinto il voto delle sue labbra.
4 Gli vieni incontro con larghe benedizioni;
gli poni sul capo una corona di oro fino.
5 Vita ti ha chiesto, a lui l'hai concessa,
lunghi giorni in eterno, senza fine. wā·‘eḏ
6 Grande è la sua gloria per la tua salvezza,
lo avvolgi di maestà e di onore;
7 lo fai oggetto di benedizione per sempre,
lo inondi di gioia dinanzi al tuo volto.
8 Perché il re confida nel Signore:
per la fedeltà dell'Altissimo non sarà mai scosso.
9 La tua mano raggiungerà ogni tuo nemico,
la tua destra raggiungerà chiunque ti odia.
10 Ne farai una fornace ardente,
nel giorno in cui ti mostrerai:
il Signore li consumerà nella sua ira,
li divorerà il fuoco.
11 Sterminerai dalla terra la loro prole,
la loro stirpe di mezzo agli uomini.
12 Perché hanno ordito contro di te il male,
hanno tramato insidie, non avranno successo.
13 Hai fatto loro voltare le spalle,
contro di essi punterai il tuo arco.
14 Alzati, Signore, in tutta la tua forza;
canteremo inni alla tua potenza.
Inviato il: 11/6/2015 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#921
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Non aiuta a fare cosa???

Ma di che stai parlando?


NON AIUTA A FAR PASSARE L'IDEA RIDICOLA, ASSURDA E COMPLETAMENTE DEMENZIALE CHE CHI PREDICA LA PAROLA DI CRISTO NON CHIEDE DENARO SONANTE.

Citazione:

Ma un amministratore di CE la pensa diversamente su Dio e sulla creazione:


Ognuno poi trova le proprie spiegazioni di comodo per aggiustare quei fatti che non si incastrano con le proprie teorie, ciò non toglie che se quel termine non significa creare (e mai una sola volta nella bibbia viene associato a questo) allora è un po' difficile sostenere che "dio ha creato tutto".

Citazione:
Di nuovo hai dato come fatto oggettivo un qualcosa che è solo una teoria di Biglino.


Che la bibbia non parli di creazione è un fatto che tu stesso mi hai confermato, non è una "teoria di biglino".

Citazione:
La fate veramente troppo facile ragazzi, inoltre su di un argomento che si basa su una probabile presa per il culo galattica.


Sono completamente d'accordo: ma secondo me è affascinante approfondire il testo biblico e capire quali e quante siano queste sonore prese per il culo che ci menano da almeno 2000 anni. No?

@doktorenko: Citazione:
giurò per colui che vive in eterno


Il termine che viene tradotto erroneamente con "eternità", in realtà significa "per un tempo molto lungo". Di fatto questa è una manipolazione intenzionale e fraudolenta.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/6/2015 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#922
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Decalagon



lunghi giorni in eterno, senza fine


?
Inviato il: 11/6/2015 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#923
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Citazione:
NON AIUTA A FAR PASSARE L'IDEA RIDICOLA, ASSURDA E COMPLETAMENTE DEMENZIALE CHE CHI PREDICA LA PAROLA DI CRISTO NON CHIEDE DENARO SONANTE.


Io sono responsabile di ciò che dico, non di quello che capisci tu.

IO ho detto che CHI METTE IN PRATICA la Parola di Cristo non richiede denaro sonante a nessuno.

Please Decalagon, capisco il tuo odio verso i preti e la Chiesa romana, ma Cristo non c'entra nulla.

Cristo afferma che esiste un solo mediatore fra Dio e gli uomini, afferma che solo uno è il Padre, quello celeste non quello vestito di bianco che si fa chiamare padre santo, esorta le persone che credono in LUi a fare del bene ma di non mostrarlo, afferma che è sufficente attuare una comunione intima con Lui per arrivare al Padre e niente altro, non serve niente altro.

Tutto questo senza nessun altro intermediario terreno.

Non parlare del Cristo se non lo conosci.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 12/6/2015 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#924
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
IO ho detto che CHI METTE IN PRATICA la Parola di Cristo non richiede denaro sonante a nessuno.


ALLORA DICIAMO CHE CHI PREDICA/PRATICA LA PAROLA DI CRISTO NON CHIEDE SOLDI A NESSUNO. LA CHIESA CATTOLICA INVECE CHE È LA COLONNA PORTANTE DEL VANGELO E DELLA PAROLA DI CRISTO DI SOLDI NE PRENDE A PALATE, SOPRATTUTTO DAI TRE MILIARDI DI GONZI CHE GLIELI REGALANO SPERANDO IN UNA RICOMPENSA IN PARADISO.

Meglio così? ^_____^
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 12/6/2015 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#925
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Decalagon



lunghi giorni in eterno, senza fine


?


È necessaria una certa cautela quando, leggendo una traduzione italiana dell’Antico Testamento, ci imbattiamo in espressioni quali «amore eterno», «alleanza eterna», «vita eterna». Il termine ebraico‘olam, tradotto generalmente in greco con aión e in italiano con eterno, non indica di per sé una condizione che si colloca «al di là» del tempo, quanto piuttosto un tempo lontano, passato da molto o proiettato nel futuro. Espressioni quali «amore eterno», «alleanza eterna», «regno eterno» e simili, non vanno riferite immediatamente a un futuro definitivo (escatologico) di tipo personale o collettivo: dicono piuttosto il carattere durevole dell’alleanza, dell’amore, del regno.

Link: http://www.credereoggi.it/upload/2009/articolo173_19.asp#_ftnref5

Gli ebrei del tempo della Bibbia, credevano nell'al di là?
In ebraico non esiste neppure questa espressione. (Il termine
'olam non ha il senso dell’eternità, ma di "tempo lontanissimo"
riferito sia al passato che al futuro.


link

'Notte, a domani
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 12/6/2015 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#926
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
IO ho detto che CHI METTE IN PRATICA la Parola di Cristo non richiede denaro sonante a nessuno.


ALLORA DICIAMO CHE CHI PREDICA/PRATICA LA PAROLA DI CRISTO NON CHIEDE SOLDI A NESSUNO. LA CHIESA CATTOLICA INVECE CHE È LA COLONNA PORTANTE DEL VANGELO E DELLA PAROLA DI CRISTO DI SOLDI NE PRENDE A PALATE, SOPRATTUTTO DAI TRE MILIARDI DI GONZI CHE GLIELI REGALANO SPERANDO IN UNA RICOMPENSA IN PARADISO.

Meglio così? ^_____^


Quasi. In neretto ho messo l'inghippo e il verbo errato. Da sostituirsi con:

.... che millanta di essere la colonna portante; che millanta di seguire l'esempio di Cristo....

In realtà poi, e questo è solo un approfondimento di passaggio, un divertissement, sono ben pochi quelli che regalano soldi per il paradiso; alla fine è solo un atto morboso per sentirsi bene all'inferno.

Il grande fratello non si ama solo in politica.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/6/2015 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#927
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
IO ho detto che CHI METTE IN PRATICA la Parola di Cristo non richiede denaro sonante a nessuno.


ALLORA DICIAMO CHE CHI PREDICA/PRATICA LA PAROLA DI CRISTO NON CHIEDE SOLDI A NESSUNO. LA CHIESA CATTOLICA INVECE CHE È LA COLONNA PORTANTE DEL VANGELO E DELLA PAROLA DI CRISTO DI SOLDI NE PRENDE A PALATE, SOPRATTUTTO DAI TRE MILIARDI DI GONZI CHE GLIELI REGALANO SPERANDO IN UNA RICOMPENSA IN PARADISO.

Meglio così? ^_____^


Sì, così è esatto, anche se 3 miliardi è una cifra fuori dalla realtà e il Vaticano non è una colonna portante del Vangelo, per niente.

Abbiamo già parlato di Martin Lutero, che divise i Cristiani proprio perchè Roma voleva adottare la Bibbia mentre lui sosteneva che il primato della dottrina appartenesse al Vangelo.

Il Vaticano rappresenta i famosi lupi vestiti da agnello, la Chiesa di Roma è la grande prostituta di Babilonia che si è prostituita con i potenti della Terra citata in Apocalisse, parola greca che significa Rivelazione e non catastrofe, una organizzazione idolatra, una setta che usa gli stessi simboli del potere Ebraico-Sionista, della Massoneria e degli Extraterrestri prossimi a venire.

15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci.
16 Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi?
17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi;
18 un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni.
19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco.
20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.
Matteo 7,15-20



Ed egli gridò con voce potente, dicendo: Caduta, caduta è Babilonia la grande, ed è divenuta albergo di demoni e ricetto d'ogni spirito immondo, e ricetto d'ogni uccello immondo e abominevole.
Poi udii un'altra voce dal cielo che diceva: Uscite da essa, o popolo mio, affinchè non siate partecipi dei suoi peccati e non abbiate parte alle sue piaghe;
Apocalisse 18/4
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 12/6/2015 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#928
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Citazione:
Non aiuta a fare cosa???

Ma di che stai parlando?


NON AIUTA A FAR PASSARE L'IDEA RIDICOLA, ASSURDA E COMPLETAMENTE DEMENZIALE CHE CHI PREDICA LA PAROLA DI CRISTO NON CHIEDE DENARO SONANTE.

E perché lo dici A ME????

Ma non hai letto di quando avevo 7 anni e mi portarono a san Pietro? ...

E su questo quoto sia incredulo che Calvero e spero che basti per lasciare questa cosa senza senso.

Citazione:

Ma un amministratore di CE la pensa diversamente su Dio e sulla creazione:

Ognuno poi trova le proprie spiegazioni di comodo per aggiustare quei fatti che non si incastrano con le proprie teorie,...

Il che vale anche per Biglino, per quanto mi riguarda, perché leggo lui e leggo CE e ci sono varie discordanze. ma siccome non conosco l'ebraico antico NON VOCALIZZATO perfettamente, non posso verificare in prima persona.

Citazione:
...ciò non toglie che se quel termine non significa creare (e mai una sola volta nella bibbia viene associato a questo) allora è un po' difficile sostenere che "dio ha creato tutto".

Allora rispondi a quel post di CE, che ti devo dire... quell'utente afferma che è così e non dice che "non significa creare", dice un altra cosa che non ripeto visto che la fai ancora una volta troppo facile.

Citazione:
Che la bibbia non parli di creazione è un fatto che tu stesso mi hai confermato, non è una "teoria di biglino".

Ma nemmeno per sogno. Io non ho confermato proprio nulla visto che di ebraico antico NON VOCALIZZATO ne so zero. (ma anche vocalizzato eh...).

Citazione:
La fate veramente troppo facile ragazzi, inoltre su di un argomento che si basa su una probabile presa per il culo galattica.

Sono completamente d'accordo: ma secondo me è affascinante approfondire il testo biblico e capire quali e quante siano queste sonore prese per il culo che ci menano da almeno 2000 anni. No?

Certo che lo è, così come su moltissimi aspetti della "versione comunemente accettata della realtà"

Ma ad oggi, la tesi di biglino non mi convince affatto perché trovo che tradurre letteralmente un testo che non si sa chi l'ha scritto, che è un insieme di testi diversi e raccolti in un millennio, che è una vocalizzazione fatta dal popolo eletto per noi bestie parlanti e che a me appare in più parti metaforico ed evocativo, lo considero una stupidaggine.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/6/2015 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#929
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

In realtà poi, e questo è solo un approfondimento di passaggio, un divertissement, sono ben pochi quelli che regalano soldi per il paradiso; alla fine è solo un atto morboso per sentirsi bene all'inferno.

Il grande fratello non si ama solo in politica.

Grande Calvero

E sono ancor meno quelli che regalano per il paradiso degli altri.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/6/2015 9:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#930
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
@incredulo

La Chiesa Cattolica ha conservato, difeso e tramandato i Vangeli, non sarebbe neanche il caso di dirlo.

P.s.
Perche` citi il Vangelo della CEI ?
Inviato il: 12/6/2015 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...28293031323334...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA