Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Zecharia Sitchin: la teoria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425262728...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#721
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

Se Sitchin ha ragione la risposta ci deve essere no? Il fatto che non si sappia rispondere è perchè qualcosa che non va c'è in tutta questa fantasmagorica teoria.



Il fatto é che, almeno nel mio caso, NON TI SI VUOLE rispondere più.
E' diverso.
Inviato il: 16/2/2009 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#722
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Sitchinite, e' gia' il secondo post che fai che sottoscriverei....

Comincio a preoccuparmi SmileyCentral.com
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 16/2/2009 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#723
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Non mi vuoi o non mi volete rispondere più? Pazienza, i capelli non me li strappo di certo e la notte dormirò sonni tranquilli. Qualcun altro forse dialogherà.

Comunque se non volete rispondere la deduzione mia è che la risposta non c'è altrimenti perchè fare giri di discorsi o prendersela a male se si può fornire un riscontro esistente?

Dopo 20 e passa pagine di discussione, se nemmeno alla domanda iniziale sul nucleare ed il sale si è dato una risposta, qualcosa allora non va. E' palese, è lampante. Senza contare tutto il resto delle magagne.

Avete voglia a parlare di spazio-porti, dna, esperimenti genetici quando non c'è nulla di dimostrato e dimostrabile,manca una qualsivoglia prova. Con le chiacchiere e ricostruzioni fantastiche si può dire di tutto, anche che gli alieni si sono portati a casa tutte le fantomatiche strutture da loro create sulla terra. Grazie...così riesce a tutti dire che c'era questo e quello, che c'erano gli alieni!!!

Quando si va ad intaccare la scienza non bastano più due geroglifici, due significati delle parole quando tutto ciò fa a cozzi con la realtà, oppure si mistifica per creare teorie e vendere libri intriganti.
Inviato il: 16/2/2009 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#724
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Ma dopo 20 pagine di discussione Clorofilla non ha dubbi ?
Non ha dubbi sugli uomini antichi ? Sulle loro conoscenze ?
Su chi ha costruito le piramidi, sugli oopart ?
Il fatto che Sitchin possa essere fallace in alcuni punti (ti prego sitchinite non mi ammazare :D), non significa che non possa avere ragione in parte.
Se è così; forse è meglio smetter di discutere.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 16/2/2009 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#725
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:
Sitchinite, e' gia' il secondo post che fai che sottoscriverei....

Comincio a preoccuparmi


ma no non temere son gli scherzi del carnevale
Inviato il: 16/2/2009 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#726
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

menphisx ha scritto:
Ma dopo 20 pagine di discussione Clorofilla non ha dubbi ?
Non ha dubbi sugli uomini antichi ? Sulle loro conoscenze ?
Su chi ha costruito le piramidi, sugli oopart ?
Il fatto che Sitchin possa essere fallace in alcuni punti (ti prego sitchinite non mi ammazare :D), non significa che non possa avere ragione in parte.
Se è così; forse è meglio smetter di discutere.


Tranquillo memphisx il fatto che io sia un 'sitchinite' non vuol dire che sposo in toto le teorie di Sitchin. Qui ne ho accennato solo una volta di sfuggita, ma ci son 2 o 3 punti su cui io dissento da sitchin e da alford.
Inviato il: 16/2/2009 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#727
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
sitchinite non ti ho mai chiesto cosa ne pensi del fenomeno UFO.Preciso che è una domanda provocatoria,ma voglio sapere secondo te se e come le supposte visite di costoro al nostro pianeta si relazionano alle teorie di Sitchin
Inviato il: 16/2/2009 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#728
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Tranquillo memphisx il fatto che io sia un 'sitchinite' non vuol dire che sposo in toto le teorie di Sitchin. Qui ne ho accennato solo una volta di sfuggita, ma ci son 2 o 3 punti su cui io dissento da sitchin e da alford.

Prendiamo atto che ci sono due o tre punti in cui dissenti da Sitchin. Ad esempio io, pur essendone un estimatore, e pur avendo letto i suoi libri, non ricordo dove e perché ha scritto sulla 'polverizzazione' dell'oro nell'atmosfera di Nibiru. Forse questo è anche per te uno di quei passaggi un pò forzati di Sitchin?
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 16/2/2009 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#729
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Sandman ha scritto:
sitchinite non ti ho mai chiesto cosa ne pensi del fenomeno UFO.Preciso che è una domanda provocatoria,ma voglio sapere secondo te se e come le supposte visite di costoro al nostro pianeta si relazionano alle teorie di Sitchin


Domanda non da poco...
ti rispondo sul fenomeno UFO: si, ci credo, e anche molto.
Si relaziona alle teorie di Sitchin? Non so che dirti... nessuna delle descrizioni di alieni fatte dai 'rapiti' si confà a una tipologia aliena accomunabile agli anunnaki... però Sitchin stesso mostra nei suoi libri alcune statuine (le divinità con gli occhi) che somigliano pareccio ai 'grigi' quantomeno come viso.
Lui sostiene che i 'grigi', se emissari degli anunnaki, siano forme di vita biocibernetica, ibridi uomo-macchina... la cosa mi lascia perplesso anche se non la reputo così fantascientifica...
del resto in una versione del mito di Enkidu si afferma che 'Enki creò un compagno per Gilgamesh, uguale a lui lo creò, ma non della stessa materia'.
Il termine usato per 'creò' é DUG che significa letteralmente 'modellato - fabbricato'...
ma qui ovviamente siamo alle speculazioni...
Potrebbero esserci diversi tipi di alieni, non per forza anunnaki. Il punto focale della teoria di Sitchin é appunto il fatto che esistono ALMENO gli anunnaki come vita extraterrestre...
del resto jahwe nella bibbia dice chiaramente: 'non solo questo gregge io pascio'
Inviato il: 16/2/2009 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#730
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
scusa la domanda idiota ma gli annunaki come sarebbero descritti,intendo dire fisicamente.A cosa assomiglierebbero?Consiglio a te e altri di vedere un documentario che parla esplicitamente del caso di Phoenix nel 97,considerato il più grande avvistamento della storia
Inviato il: 16/2/2009 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#731
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

S.Gatti ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Tranquillo memphisx il fatto che io sia un 'sitchinite' non vuol dire che sposo in toto le teorie di Sitchin. Qui ne ho accennato solo una volta di sfuggita, ma ci son 2 o 3 punti su cui io dissento da sitchin e da alford.

Prendiamo atto che ci sono due o tre punti in cui dissenti da Sitchin. Ad esempio io, pur essendone un estimatore, e pur avendo letto i suoi libri, non ricordo dove e perché ha scritto sulla 'polverizzazione' dell'oro nell'atmosfera di Nibiru. Forse questo è anche per te uno di quei passaggi un pò forzati di Sitchin?


Si é uno dei punti oscuri di cui parlo...
Sitchin cita un testo in cui si parla della ricerca di Anu per guarire il cielo morente, e un altro testo i cui si parla dell' esilio di Alalu e del suo arrivo su ki, dove trova 'acque che contengono il metallo sacro che guarisce il cielo malato'.
Non dà però riferimenti... nel libro 'Il libro perduto del dio Enki' va più in profondità, ma anche qui non dà il riferimento esatto ai testi.
Io in tutto ho esaminato qualcosa come 80 testi tra sumeri-accadi-babilonesi e non ho trovato niente.
Ne ho solo 3 che parlani di alalu e pur citando la ricerca dell' oro non spiega il motivo.
Dice però che Alalu pretese di riavere il regno che gli spettava in cambio della cura per il 'cielo malato'.
Inviato il: 16/2/2009 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#732
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Sandman ha scritto:
scusa la domanda idiota ma gli annunaki come sarebbero descritti,intendo dire fisicamente.A cosa assomiglierebbero?Consiglio a te e altri di vedere un documentario che parla esplicitamente del caso di Phoenix nel 97,considerato il più grande avvistamento della storia


Beh stando alle rappresentazioni sumere sarebbero quasi del tutto siili a noi, solo con la pelle bianchissima, e di statura enorme.
Hai un link riguardo di phoenix?
Inviato il: 16/2/2009 20:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#733
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Inviato il: 16/2/2009 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#734
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/2/2009 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#735
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
permettetemi un suggerimento, rispetto alla "somiglianza" o meno di certe categorie di alieni con altre, o con annunaki vari.

il fatto che gli addotti descrivano certe tipologie fisiche NON SIGNIFICA che i loro (presunti) rapitori SIANO REALMENTE fatti in quel modo.

Visto che l'ipnosi regressiva ha la possibilità di accedere a zone che vanno ben oltre il razionale, nulla vieta che l'immagine visiva che il paziente evoca non sia che una "transcodifica", in termini per lui riconoscibili, di qualcosa di molto diverso.

In altre parole, se uno vede l'alieno come un rettile, non significa che quello SIA un rettile. Significa solo che lui lo vede in quel modo.

A Fatima la gente vide "la madonna". Ma questo vuole dire per forza che davanti a loro c'era "La Madonna"?

just my 2 cents
Inviato il: 17/2/2009 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#736
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Dubbi è difficile che vengano quando palesemente tutta una serie di fatti narrati stridono o non hanno prove scientifiche o di altro tipo.

Che sia un pianeta, che sia l'oro nell'atmosfera, che siano ibridazioni genetiche e una civiltà che si vuole spacciare per esistente nonostante problematiche grosse come quelle di un pianeta come Nibiru, lontano dal sole, o riferimenti biblici o strati di rocce che ruotano, che sia il sale con il nucleare, insomma manca tutto, manca un qualsiasi straccio di prova concreta e mancano poi risposte chiare e veritiere sulle problematiche poste.

Non capisco il continuare a difendere strenuamente un qualcosa quando poi voi che difendete non avete le risposte a fatti logici,alle dirette conseguenze delle varie parti della teoria.

Ma amate la conoscenza, la verità o no?
Inviato il: 17/2/2009 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#737
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Citazione:
Ma amate la conoscenza, la verità o no?


Per quanto mi riguarda si, per questo ho deciso di ignorare le persone come te che hanno la verita' in tasca e cercano solo le prove che la confermino.

come gia' detto, a far cosi' anche un dj svizzero ci fa' la sua bella figura
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 17/2/2009 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#738
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Ricordamoci che sino a pochi secoli fà la 'realtà scientifica' era che la terra fosse piatta ...
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 17/2/2009 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#739
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
permettetemi un suggerimento, rispetto alla "somiglianza" o meno di certe categorie di alieni con altre, o con annunaki vari.

il fatto che gli addotti descrivano certe tipologie fisiche NON SIGNIFICA che i loro (presunti) rapitori SIANO REALMENTE fatti in quel modo.

Visto che l'ipnosi regressiva ha la possibilità di accedere a zone che vanno ben oltre il razionale, nulla vieta che l'immagine visiva che il paziente evoca non sia che una "transcodifica", in termini per lui riconoscibili, di qualcosa di molto diverso.

In altre parole, se uno vede l'alieno come un rettile, non significa che quello SIA un rettile. Significa solo che lui lo vede in quel modo.

A Fatima la gente vide "la madonna". Ma questo vuole dire per forza che davanti a loro c'era "La Madonna"?

just my 2 cents


Si concordo abbastanza, non ci avevo pensato in effetti...
Inviato il: 17/2/2009 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#740
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Facciamoci due risate (?!) con l' ibridazione IBRIDAZIONE UOMO-ANIMALE

chissà...

http://it.wikipedia.org/wiki/Scimpanzuomo
Inviato il: 17/2/2009 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#741
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

"Ricordamoci che sino a pochi secoli fà la 'realtà scientifica' era che la terra fosse piatta ..."


Quella era una "realtà scientifica"?

Oppure, invece, quella era una realtà di fede?

Non era la Chiesa che sosteneva che la terra fosse piatta?

Non era la scienza, con Galileo, che invece sosteneva il contrario?

Non è stata la scienza a smentire la fede ed a dimostrare che la terra è rotonda, malgrado la minaccia di scomunica?

Non ci son voluti 500 anni alla chiesa per chiedere scusa a Galileo?

Devo aver perso qualcosa....

Di sicuro la tua era una battuta, vero, Gatti?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 17/2/2009 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#742
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
No Notturno, o meglio quasi no
I primi nemici di Galileo erano i suoi colleghi, ed e' sempre stato cosi'
Tutti i grandi innovatori sono stati sbeffeggiati e derisi proprio da chi avrebbe dovuto esaminare i fatti in quanto si professava "uomo di scienza", sempre.

Per restare ad un paio di esempi dei giorni nostri, decisamente attuali, guarda che e' successo a Fleischman e Pons, gli scopritori della fusione fredda : non sono stati i loro colleghi ad additarli al pubblico ludibrio quando basto' falsificare il risultato dei loro esperimenti?
O quello che e' successo a Bach-Y- Rita, lo scopritore che la localizzazione e la immutabilita' del cervello erano un dogma e basta?
Anche premi nobel hanno sputato loro in faccia, perche alla Scienza non piace ammettere che ha sbagliato, cosi' come non piace brancolare nell'incertezza :
meglio far diventare una teoria un dogma, dimenticandosi che era, perlappunto, solo una teoria che ammettere di aver speso una vita nell'errore...

Molto "umano", ma molto coglione (per tutta l'umanita') come atteggiamento
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 17/2/2009 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#743
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:
No Notturno, o meglio quasi no
I primi nemici di Galileo erano i suoi colleghi, ed e' sempre stato cosi'
Tutti i grandi innovatori sono stati sbeffeggiati e derisi proprio da chi avrebbe dovuto esaminare i fatti in quanto si professava "uomo di scienza", sempre.

Per restare ad un paio di esempi dei giorni nostri, decisamente attuali, guarda che e' successo a Fleischman e Pons, gli scopritori della fusione fredda : non sono stati i loro colleghi ad additarli al pubblico ludibrio quando basto' falsificare il risultato dei loro esperimenti?
O quello che e' successo a Bach-Y- Rita, lo scopritore che la localizzazione e la immutabilita' del cervello erano un dogma e basta?
Anche premi nobel hanno sputato loro in faccia, perche alla Scienza non piace ammettere che ha sbagliato, cosi' come non piace brancolare nell'incertezza :
meglio far diventare una teoria un dogma, dimenticandosi che era, perlappunto, solo una teoria che ammettere di aver speso una vita nell'errore...

Molto "umano", ma molto coglione (per tutta l'umanita') come atteggiamento


E, visto che vogliamo rimanere ai giorni nostri, il genetisca Cavalli Sforza non continua a ripetere che in base ai suoi studi 'le razze non esistono come diversità genetica'? Nonostante il suo allievo Wells e con metodi diversi il genetista Sykes abbiano da almeno 10 anni ormai mostrato alla comunità scientifica che invece esistono almeno 12 tipologie genetiche diverse e non meno di 33 sottotipologie.
Inviato il: 17/2/2009 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#744
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Gia'.... ahmbar....

Quel che dici, però, andrebbe corretto, aggiungendoci un "alcuni".

Tipo:

Citazione:

guarda che e' successo a Fleischman e Pons, gli scopritori della fusione fredda : non sono stati i alcuni loro colleghi ad additarli al pubblico ludibrio...(omissis)...?


Ci sono tantissimi siti in cui si riportano i risultati di conferma dell'esperimento di Flaishman e Pons sulla fusione fredda.

Alcuni di quei siti rimandano agli esperimenti fatti dai nostri scienziati dell'ENEA.

E sono stati proprio loro a confermare che la faccenda ha un fondamento di verità.

Non è stata la scienza, dunque, a fermare Flaishman e Pons.

E' stato chi vi aveva interesse.

Esattamente come nel caso della Chiesa con Galileo.

Portare esempi di quel tipo e' fuorviante.

E' verissimo che alcuni scienziati mentono, imbrogliano, truffano, nascondono, omettono, ecc....

Ma non tutti.

E proprio per questo motivo le teorie di Galileo si sono affermate.

Non per merito dei suoi detrattori, ma perché verificate e verificabili.

Stesso iter di F&P.

Il loro esperimento è stato verificato e confermato.

Non lo si usa? Non si approfitta di questo contributo?

Bene.

Secondo te è colpa della scienza o di altro/i?

Cmq e' off topic.

Andate pure avanti.

Scusate la digressione.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 17/2/2009 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#745
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
"Ricordamoci che sino a pochi secoli fà la 'realtà scientifica' era che la terra fosse piatta ..."

Quella era una "realtà scientifica"?


consideriamo anche CHI deteneva il sapere a quei tempi....non era certamente SOLO la chiesa....


Citazione:
Non è stata la scienza a smentire la fede ed a dimostrare che la terra è rotonda, malgrado la minaccia di scomunica?

la scienza di quel periodo non poteva essere tanto lontana dalla chiesa visto quello che poteva fare e come poteva'sistemare' quelli che non credevano alla loro dottrina ....In effetti cambiarono i tempi e la chiesa suo malgrado, dovette arrendersi a degli studi che fossero sganciati da quello che SOLO lei voleva fossero fatti...
La realtà scientifica non poteva essere scientifica visto che libr antichissimi parlano della rotondità della terra.Quello che volevano portare avanti era SOLO che la bibbia era un libro scritto da dio e solo lui poteva sapere le cose, certamente non la 'scienza'.


Citazione:
Non ci son voluti 500 anni alla chiesa per chiedere scusa a Galileo?

Come dicevo i tempi erano diversi e a galileo non potevano far fare la fine di giordano bruno.Pertanto quello che hanno fatto a galileo non è stato perchè sono stati clementi verso di lui, era solo perchè non volevano 'offuscata' la loro immagine.
Non credo che chiedere scusa a qualcuno di avergli rovinato la vita, o anche avergliela tolta valga a qualcosa. Dio, dopo tutto, non se l'è inventato il vaticano e il comandamento 'non uccidere' esisteva già.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/2/2009 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#746
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

E, visto che vogliamo rimanere ai giorni nostri, il genetisca Cavalli Sforza non continua a ripetere che in base ai suoi studi 'le razze non esistono come diversità genetica'? Nonostante il suo allievo Wells e con metodi diversi il genetista Sykes abbiano da almeno 10 anni ormai mostrato alla comunità scientifica che invece esistono almeno 12 tipologie genetiche diverse e non meno di 33 sottotipologie.


Attenzione che quando si comincia a parlare di “tipologie e sottotipologie umane” , si rischia innanzitutto di dire qualcosa di impreciso e non fondato scientificamente, e poi di avallare una deriva razzista. E quando si entra in una deriva razzista, poi non è detto che ci si venga necessariamente a trovare nel comodo ruolo dei carnefici, ma esiste una ampia possibilità di precipitare nello scomodissimo ruolo delle VITTIME.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 17/2/2009 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#747
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

S.Gatti ha scritto:
Citazione:

E, visto che vogliamo rimanere ai giorni nostri, il genetisca Cavalli Sforza non continua a ripetere che in base ai suoi studi 'le razze non esistono come diversità genetica'? Nonostante il suo allievo Wells e con metodi diversi il genetista Sykes abbiano da almeno 10 anni ormai mostrato alla comunità scientifica che invece esistono almeno 12 tipologie genetiche diverse e non meno di 33 sottotipologie.


Attenzione che quando si comincia a parlare di “tipologie e sottotipologie umane” , si rischia innanzitutto di dire qualcosa di impreciso e non fondato scientificamente, e poi di avallare una deriva razzista. E quando si entra in una deriva razzista, poi non è detto che ci si venga necessariamente a trovare nel comodo ruolo dei carnefici, ma esiste una ampia possibilità di precipitare nello scomodissimo ruolo delle VITTIME.


Il tuo é lo stesso ragionamento che viene fatto per continuare a tenere divulgati i risultati di cavalli-Sforza e non quelli successivi.
Convengono di più alllo stato attuale delle cose.
Inviato il: 18/2/2009 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#748
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

Il tuo é lo stesso ragionamento che viene fatto per continuare a tenere divulgati i risultati di cavalli-Sforza e non quelli successivi.
Convengono di più alllo stato attuale delle cose.


Va bene, non sono certo il tipo che si tira indietro di fronte alle novità scientifiche, e non sono l'avvocato di Cavalli Sforza. Le cose che ho scritto io sono quanto di più anticonvenzionale ci possa essere. So solo che Luca Cavalli Sforza è uno dei massimi genetisti a livello mondiale, e ho letto alcuni suoi libri, sempre interessantissimi. Lui sostiene che la razza umana sulla Terra è una e praticamente indistinta, ovvero con delle piccolissime differenze nel genoma dovute principalmente alla distanza nel tempo delle commistioni fra i vari gruppi umani, che poi di solito coincide con la distanza geografica (per ovvi motivi). Un altro elemento di leggera differenziazione nel genoma fra i vari gruppi umani è determinato dall'adattamento ai diversi climi: cioè, ad esempio, un gruppo esquimese, se lasciato isolato per un lungo periodo di tempo, evolve geneticamente in maniera leggermente diversa da un gruppo bantu che vive in zona equatoriale.
Pertanto, a questo punto ti chiederei se per caso hai qualche materiale in mano con cui si possa dimostrare che esistano differenze genetiche più significative di quelle che ho appena indicato fra le razze del pianeta Terra. Differenze tali da poter affermare che esistano "tipi e sottotipi umani".
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 18/2/2009 8:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#749
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

S.Gatti ha scritto:

So solo che Luca Cavalli Sforza è uno dei massimi genetisti a livello mondiale, e ho letto alcuni suoi libri, sempre interessantissimi. Lui sostiene che la razza umana sulla Terra è una e praticamente indistinta, ovvero con delle piccolissime differenze nel genoma dovute principalmente alla distanza nel tempo delle commistioni fra i vari gruppi umani, che poi di solito coincide con la distanza geografica (per ovvi motivi). Un altro elemento di leggera differenziazione nel genoma fra i vari gruppi umani è determinato dall'adattamento ai diversi climi: cioè, ad esempio, un gruppo esquimese, se lasciato isolato per un lungo periodo di tempo, evolve geneticamente in maniera leggermente diversa da un gruppo bantu che vive in zona equatoriale.
Pertanto, a questo punto ti chiederei se per caso hai qualche materiale in mano con cui si possa dimostrare che esistano differenze genetiche più significative di quelle che ho appena indicato fra le razze del pianeta Terra. Differenze tali da poter affermare che esistano "tipi e sottotipi umani".


Conosco molto bene il lavoro di cavalli sforza, come ho scritto qualche post su, il suo lavoro é stato completato dal suo allieno spencer wells e da brian sykes, il cui lavoro ti consiglio di leggere.

ciò che volevo fare però non era sposatre l' argomento su questa materia, ma solo far notare che da che mondo é mondo la scienza preferisce tenersi al sicuro con teorie ormai accettate e 'comode'... sucedeva nel medioevo sotto il dominio eclesiastico, succedeva nella fisica prima della teoria quantistica, succede ora con Sitchin e succede ora son Cavalli Sforza e Wells.
Inviato il: 18/2/2009 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#750
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

innanzitutto una doverosa premessa. AHMBAR ha colto un punto importante quando afferma che le teorie di Sitchin possono essere criticabili, ma le domande a cui egli tenta di rispondere sono ben legittime. Nessuno con una conoscenza approfondita dei testi antichi é disposto ad accettare che essi siano soltanto "fiabe" senza nessun contenuto reale. Inoltre i resti delle civiltà megalitiche pongono degli interrogativi che non possono essere liquidati con "hanno utilizzato un gran numero di schiavi per secoli"; vi sono dei reperti assolutamente inspiegabili ( a me piace citare le mappe di Piri Reis, ma ce ne sono veramente tanti) e altri che testimoniano chiaramente di contatti tra culture lontanissime. Tutte domande che la storiografia ufficiale si rifiuta di rispondere. Peraltro, per accorgersi delle molte incongruenze della "versione ufficiale" dei fatti storici occorre sempre più spesso avere delle conoscenze interdisciplinari, in particolare in materie umanistiche e scientifiche. Molti "professoroni" non sanno assolutamente nulla di ciò che esula dal loro specifico ramo di ricerche e per questo si "bevono" tutte le teorie propinate loro dai loro predecessori, che il più delle volte risalgono alla seconda metà dell'Ottocento e sono sovente di un semplicismo puerile. A questo aggiungiamo una certa mancanza di coraggio, in alcuni casi, e meschini interessi politici in altri.
Perciò ribadisco che quando io critico Sitchin lo faccio solo perché ritengo che le risposte alle sue domande vadano cercate da un'altra parte e in alcuni casi ho anche accennato dove.

Per quanto riguarda la mia visione della Storia antica io mi rifaccio a quanto accennato da Guénon ne: "Autorità spirituale e potere temporale" e ne "Il Re del Mondo", ma non solo. Questo anche per rispondere a Sitchinite in merito ai testi redatti prima del '76 che parlavano di queste cose. Oltre tutto egli cita vari testi sacri a cui attribuisce attendibilità e varie ricerche a lui contemporanee.
In tale contesto un ruolo "centrale" nei confronti di tutte le civiltà del Mondo, nell'era precedente la nostra (il Kali Yuga, iniziato circa 5000 anni fa) era svolto da Atlantide (o Aztlan, come lo chiamavano in America...tanto per rispondere a chi pensa che abbiamo dovuto aspettare Sitchin per scoprire connessioni tra le civiltà precolombiane e quelle mediterranee!). Quando essa si inabissò alla fine del Pleistocene coloro che sono fuggiti hanno dato poi origine alle civiltà megalitiche.
Qui apro una parentesi: gli storiografi moderni attribuiscono le Piramidi agli Egizi, e le mura ciclopiche presenti in America alle civiltà note (Maya, Aztechi, Inca) ma essi stessi ammettevano candidamente di avere edificato i loro edifici SOPRA tali resti, di cui non ne conoscevano l'origine ma si meravigliavano della loro fattura, assolutamente inarrivabile con i loro mezzi. In particolare il fatto che gli Egizi non abbiano costruito nè le piramidi né la Sfinge non viene certo scritto nei libri di scuola...
Quando poi anche queste civiltà misteriosissime sono scomparse sono poi sorte le civiltà "monumentali" (Sumeri, Egizi, e via discorrendo fino ad oggi) che ne hanno raccolto parzialmente l'eredità. La caratteristica delle civiltà megalitiche era la capacità di lavorare la pietra assolutamente inarrivabile persino dai moderni. Essi danno l'impressione di non avere nessun problema né con il loro peso né con la loro durezza, come se fossero fatte di un "pongo" leggerissimo. Questa e altre considerazioni, in particolare in merito agli alberi pietrificati, mi ha fatto pensare che siano esistite epoche in cui la pietra era molto più leggera e lavorabile di adesso, e che la sua durezza sia aumentata col tempo. Gli alberi si sarebbero pietrificati grazie ad una modifica delle caratteristiche del loro legno; insomma una "pietrificazione improvvisa". Non mi chiedete dimostrazioni in merito: sto ancora raccogliendo prove!

Sitchin teorizza l'esistenza di una civiltà aliena tecnologicamente avanzatissima per spiegare i numerosi riferimenti che egli trovava nei vari testi sacri che consultava. Passiamo dalla straordinaria intelligenza alle facoltà altrettanto straordinarie o i terribili poteri di questi esseri, definiti di volta in volta dei, semidei, eroi, etc. Io non nego che siano esistiti esseri con tali caratteristiche, ma perché non possano essere degli esseri umani autoctoni per me é un mistero! Ma l'aspetto che più mi inquieta e la fede nella tecnologia moderna che anima tutta l'opera di Sitchin. Egli ritiene che essa possa condurre l'uomo all'immortalità, all'eterna giovinezza, gli possa permettere di far scaturire l'intelligenza da qualunque animale e chissà cos'altro. Non solo io non credo assolutamente a ciò, ma temo invece che essa possa condurre alla distruzione del genere umano. Sitchin, peraltro, ha appunto attribuito la FINE della civiltà sumera ad un residuo tecnologico di una civiltà scomparsa (se ho capito bene. In ogni caso sempre di una tecnologia si tratta). E sembrerebbe che anche Atlantide abbia subito lo stesso destino e forse altre civiltà.
Notate bene che io non faccio nessuna distinzione tra “tecnologia” e “magia”. La magia sfrutta soltanto delle leggi naturali diverse da quelle sfruttate dalla moderna tecnologia. Oggi essa non funziona perché non abbiamo più le conoscenze necessarie per farle funzionare. Ma nulla vieta di pensare che, allora, tali conoscenze ci fossero.
Secondo me é molto più logico ritenere che anticamente queste conoscenze ci fossero e fossero molto diffuse piuttosto che impelagarsi con degli alieni in possesso di una tecnologia dello stesso tipo nostro, con tutti i problemi teorici e pratici che un tale assunto comporta.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 18/2/2009 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425262728...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA